Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

PATRICK TAMBAY, pilota di TARGA FLORIO ........ 2000 .......

 

 

1.jpg122..jpg.54fc2a942b910e61950b72fb4813b524.jpg

 

 

....... grazie alla SWB targata Catania ......

 

 

FerrariCbubItalia.jpg.824e204471946752202f253f5d60f046.jpg

 

 

 

2.jpg105..jpg.aea182acd818ac12af5593be1d2b34e7.jpg

 

 

 

3.jpg86..jpg.b7ac9a6e2b4659deeea43aa850e7aca8.jpg

 

 

 

4.jpg65..jpg.8e3c656e6e6412c2def7284c62b7bdef.jpg

 

 

 

5.jpg55..jpg.72d24f45426dd8a83cf1428306cee95e.jpg

 

 

 

ferrariclubitalia01.jpg.157e145ca80cb9cd7e1c4598dcd6cdaa.jpg

 

 

Quella Targa Storica 2000 è rimasta una incredibile, irripetibile, "perla" per un mio carissimo e velocissimo Amico e per la Sua argentea "creatura" ......... ; Tambay - quindi - non la vinse ...... quella Storica ..... ma io ricordo ancora quella SWB da Lui condotta.

 

Me ne stavo al solito posto ..... vallata di Sclafani ..... rombo pieno, incredibilmente bello, da brividi.

 

Ma una SZ palermitana fù più forte della SWB catanese :sol::sol::sol::sol:

 

 

Best54

 

 

micro.jpg270..jpg.ab1538c9fa36531e49c379659c825bd5.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

43442738765b4204972co.jpg.82961c93f81493ba7ec1be40bbc48674.jpg

 

 

“ ... Si ritorna a correre, dopo quella anomala edizione del 1957, di regolarità. Anzi, la Targa Florio diventa una prova valevole per il Campionato Mondiale Marche. Notiamo Collins, Musso, Moss, Behra, Cabianca, Hawthorn. Vincerà la coppia Musso-Gendebien, su Ferrari.

 

Un brutta notizia: Der Stephanian, su Ferrari 3000, ha visto improvvisamente sbucare un autocarro. Era in pieno rettifilo. Per evitare l’autocarro, sè rovesciato in un campo. Una tragedia ...”

 

(“Quattroruote” - maggio 1962)

 

L’immagine - tragica per il decesso dello sfortunato pilota - è di quella Ferrari 250 GT LWB di Der Stephanian, distrutta dopo l’incidente e lì ripresa durante le successive fasi di recupero; è una triste immagine che dedichiamo in onore ai caduti in Targa Florio.

 

 

 

testo e foto tratti da:

microjpg240.jpg.cc832d2298243f13c9a297fd1101ae26.jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_3.html

 

 

per gli eventuali interessati : nella pagina " RICORDI E STORIE DI TARGA FLORIO" del sito dell'Associazione Culturale Amici della Targa Florio potrete trovare numerose storie e cronache di Targa Florio, dal 1906 al 1977.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

* * *

 

Mi spiace. Non ricordo la fonte. Riferiva che si trattava di un "garage" ........ di Bardelli. Quel tettuccio di TZ2 è per me del tutto nuova. Ovviamente del tutto diversa la livrea rispetto alla versione del TZ2 Bardelli di Targa 1969.

 

Best54

 

 

Ebbene ho trovato la risposta alla mia propria domanda.

 

Si tratta della TZ2 di Bardelli (750117) dopo il circuito del Mugello 1969.

 

 

#20 Alfa Romeo Giulia TZ2 #750117 - P2.0

Aldo Bardelli (I) -

 

Driven by: Aldo Bardelli (I)/Carmelo Guigno (I)

Result: 36th (1 lap behind the winner)

Grid: 31st

 

 

 

Cio' corrisponde sia al nastro giallo attorno ai fari (con le freccie rimosse), sia al tetto giallo/nero e al numero di gara 20, quello del Mugello. Pessima performance, tra l'altro, essendo preceduto sul traguardo da varie GTA , da un'altra TZ2 e anche da una TZ. Si deduce che dopo il Mugello, le vetture sono state esposte in un salone Alfa a Pistoia (logico, Bardelli essendo Pistoiese), a giudicare dagli adesivi che ricoprono le prese d'aria.

 

Il Mugello era in calendario dopo la Targa (20 luglio), quindi questo è lo stato del muso dopo la riparazione dei danni fatti alla Targa, senza i "baffi" d'alluminio sulla mascherina e senza i deflettori, che avevano preso il posto delle freccie.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

" ....... Pessima performance, tra l'altro, essendo preceduto sul traguardo da varie GTA , da un'altra TZ2 e anche da una TZ ..... "

 

* * *

 

Alcune delle GTA presenti a quel Mugello 1969

 

Foto003.jpg.c866b45015e727c79d5203e070205b9d.jpg

 

Mugello 1969 - Una foto scattata durante le prove mostra la GTA Junior #204 di "Ghigo" (Gennaro Capasso) e quella di carlo Zuccoli impegnate a cercare di migliorare il proprio tempo

 

http://www.ilpaesedellecorse.it/

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A recent picture of Leo Kinnunen, courtesy of Klas Eronen. Photo taken in September 2010 at the Auto Museum of Turun Sanomat ("Turun Sanomat" is the biggest local newspaper in Turku, Finland). Leo suffered a stroke in 2006, I believe. Also on the left side is Mr. Simo Lampinen, the legendary Finnish rally driver & rally organizer.

 

leokinnunensep2010.jpg.e51558d5ea92c8e3af1b5df9530980c0.jpg

 

Leo ....non mollare !!!!!!!!!!!! :jap::jap::jap::jap:

 

Fonte foto Internet :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Leo Kinnunen in sicilia, nell'occasione delle prove private della Porsche ( Marzo 1970 )

 

 

Image3jpg43.jpg.911d8e417eb083607a97d6a19ab2e8bb.jpg

 

 

 

 

7401.jpg.e83cda1060c3de45637dc5514eb74184.jpg

Monza 1970

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

TARGA FLORIO 1965

 

19651.jpg.fc64fee5c620d8b308a6d8d84bdd95db.jpg

 

Ferrari 275 GTB"C" - Deserti - Biscaldi - Ferrari SEFAC

 

 

Image110.jpg.bcecb5d7250ff12fce9eb340a69180be.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro2.jpg.e38714a5fc25b6f64cecec6a80165805.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PROVA MO - 53

 

 

IN SICILIA ... UNO IN GARA NEL 1967 ...... UNO IN PASSERELLA NEL 2005

 

 

 

1967Ferrari330P4VaccarellaScarfiottiFerrariSEFACB01.jpg.e1e9e79fd62a8948ab94c2ae8c2bcde3.jpg

 

 

 

1967Ferrari330P4VaccarellaScarfiottiFerrariSEFACB02.jpg.c4a5ed3abafa9b13f2502cfdbc3719cf.jpg

 

 

 

Image211.jpg.0357f535da9e4037c0dfef7aca6ccf60.jpg

 

 

 

Image45.jpg.9096dfcbe9b070518964bc22da558ac4.jpg

 

 

 

Image51.jpg.002a16060f6e13e9cc7316e04d55698b.jpg

 

 

 

Image62.jpg.a3335edbe71eeb03e7b5a146a1033577.jpg

 

 

 

Image81.jpg.ea985f2ec37760c7d9942a85b019c512.jpg

 

 

 

Image222.jpg.6a5da8226f163af1dd794a8fa16bf620.jpg

 

 

 

 

Best54

 

 

micro4.jpg.8cf7403f9ac3c5e6c13174c76cb91b53.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1966

 

 

1966BizzarriniGTStrada5300BerneyNieriBizzarriniPrototipiB1.jpg.3d804e617b93bd32185907f594ef42f6.jpg

Bizzarrini GT Strada 5300 - Berney - Nieri - Bizzarrini Prototipi Srl

 

 

Image212.jpg.810a113700e72b905f1fd568c07b437e.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro4.jpg.4c71c2fc7f5c511216fae99b27e84792.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Image112.jpg.a151f21310ea33276133ddcca7d1a81b.jpg

 

E’ il conclusivo momento …. fatale.

 

Quello nel quale dall’Osella del pilota Gabriele Ciuti, in Targa Florio 1977, si stacca l’intero cofano posteriore.

 

Ciuti continuerà e drammaticamente periranno spettatori.

 

 

E’ ANCHE LA FINE DELLA TARGA FLORIO.

 

 

 

Best54

 

 

micro5.jpg.d353691cfc9806483c385b452d70d221.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

TARGA FLORIO 1965

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/19651.jpg

 

Ferrari 275 GTB"C" - Deserti - Biscaldi - Ferrari SEFAC

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image110.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro2.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

NON SARA' LA FERRARI GTO, MA QUESTA E' QUELLA CHE PIU' SI AVVICINA

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

manulialfa.jpg.7aefd13cbada08a36b98c3a319591824.jpg

 

Cari amici Alfisti,

 

ieri sera e in tutta la giornata di oggi mi sono giunte voci, da fonti molto attendibili, che il nostro amato Museo è ancora a rischio di smembramento, nonostante il vincolo del Ministero dei Beni Culturali.

 

Stanno arrivando altissime pressioni a Roma per cercare di modificare il vincolo, il loro intento non è solo quello di vendere alcuni dei preziosi gioielli, ma quello di vendere la struttura intera, per poi spostare tutte le vetture rimaste a Torino e chiuderle in un capannone come è stato fatto per Lancia.

 

Ci chiedono una prova “tangibile” da parte di tutti gli appassionati del marchio più amato al mondo, un serie di messaggi uno dietro l’altro per manifestare il proprio affetto verso quello che per noi Alfisti è la nostra Casa, ma purtroppo non c’è tantissimo tempo: a fine mese infatti scadrà il periodo entro il quale il Ministero dei Beni Culturali dovrà verificare le opposizioni e le relative richieste di modifica, presentate dalla proprietà, dopodiché il Consiglio dei Ministri dovrà emettere il decreto prendendo in esame le ragioni di chi ha “promosso” questa iniziativa e di chi invece sta cercando in ogni modo di modificarla.

 

E’ stato creato un blog tanto semplice quanto spartano, con un messaggio unico, non vi resta che passare parola, cliccare sui commenti, e dire la vostra, anche solo un commento da parte di tutti noi può aiutare tantissimo.

 

Il sito internet del blog è www.alfaromeoarese.com

 

Potete farlo anche senza iscrivervi, basta solo dire chi siete nel testo del messaggio, in questi giorni questo blog verrà monitorato costantemente da chi sta lavorando, per impedire che il vincolo venga modificato.

 

PS: nell’inoltrare la mail abbiate l’accortezza di non farlo verso mail aziendali o collegate in qualche maniera alla proprietà.

 

Un doppio lampeggio e a presto!

 

Andrea Vecchi

Alfa Romeo Club Milano

Presidente

 

manulialfa2.jpg.88982f3804e9c6cfe584478c144ae39f.jpg

 

Dear Alfisti,

 

during the last days a very reliable source gave me the bad news that our beloved Alfa Romeo Museum in Arese is still likely to be broken up notwithstanding the constraint of the Italian Ministry of Culture "Ministero dei Beni Culturali".

 

The current ownership is putting huge pressure on the Ministry in Rome with the aim of having such constraint modified. The current ownership's final goal is not only to sell some of the cars, but also to sell the whole structure, to finally move the remaining cars to Turin, and lock them in a warehouse as it has already been done with the Lancia Museum.

 

I ask you to show your attachment to what is every Alfisti's spiritual "home", the Alfa Romeo Museum in Arese.

Built and opened on December 18th, 1976 from the then President Giuseppe Luraghi, the Alfa Romeo Museum is the essence of the Brand, it tells the story of its great victories, its great technological innovations, and its unforgettable cars.

Unfortunately there is not much time: at the end of January 2011 the Italian Ministry of Culture will evaluate the request of modification to the constraint, as sent in by the current ownership, and will eventually issue a ministerial decree protecting the Alfa Romeo Museum in Arese after having examined the reasons of the promoters of this initiative against the reasons of the current ownership.

 

A blog has been created, it's very simple to navigate and with only one message: please click on "Comments" and write your feelings about the possibility for the museum to be broken up and the cars locked in a warehouse. Your comments will help a lot!

The internet site for the blog is: www.alfaromeoarese.com

You don't need to register, just say who you are in the message you will leave.

In the next days the blog will be constantly monitored, and the messages left will be very helpful in preventing the constraint of the Italian Ministry of Culture to be modified.

 

PS: when forwarding this email make sure not to send it to email addresses in some ways connected with the current ownership.

 

Thank you very much in advance for your support!

 

Andrea Vecchi

Alfa Romeo Club Milano

Presidente

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1962FerrariDino268SPHillGendebienFerrariSEFACA2.jpg.9cb2f0b8d1b629b0f8a752a65882d85e.jpg

 

TARGA FLORIO 1962 ; la Ferrari Dino 268SP telaio n.0802

 

 

Quando Phil Hill la combinò grossa ... in prova ...... ; la domenica, per la gara, non guidò

 

 

1962FerrariDino268SPHillINCIDENTEINPROVAFerrariSEFAC5.thumb.jpg.840aa1da0554c413d78371b2b3582fb9.jpg

 

 

 

Negli USA quella telaio n.0802 sta ancora con la livrea da Targa Florio 1962 .....

 

 

Image113.jpg.f2e8a971db7607b649ccea5580609346.jpg

 

 

Image213.jpg.60018c28e1761e11978854e6602b65a7.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro6.jpg.e8f49cb8ba0f3377822f4abcdb517f2d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Jean Pierre Hanrioud, Vic Elford, Herbert Linge, Jean Pierre Bodin, Gérard Larrousse, Jean Pierre Jabouille, Jonathan Williams, Derek Bell, et Toine Hezemans

 

 

larousse2.jpg.afd5f582d36ce8c7402aa651d5af127a.jpg

http://www.gerard-larrousse.com/photos/historic/lmclassic10_3.htm

 

In Sicilia Terra di Targa Florio......queste scene sono vietate.....noi possiamo vedere solamente delle garette di serie C

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

ma di caz..pita di garette stai parlando ? ma 'unni su sti garette ?

 

.... nè gare nè rievocazioni caro Ranò.... solo il nulla nascosto dal fumo e dalle "veline" (cartacee o virtuali of course...) :pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

TARGA FLORIO 1971

 

 

LolaLogo.gif.bad3b34dc9a6dbef876a6bd82ea6b605.gif

 

 

Quell'anno i piloti "FILIPINETTI" furono : Bonnier - Attwood / Parkes - Westbury

 

 

1971LolaT212FordBonnierAttwoodSc.FilipinettiB04.thumb.jpg.800c6c3ec1da3a4c35bf9038cbc35f3c.jpg

Bonnier - Attwood

 

 

1971LolaT212FordParkesWestburySc.FilipinettiB10.jpg.40ee31fce7d1411b2ac3ef611a9160a6.jpg

Parkes - Westbury

 

 

Image114.jpg.bc6b27608c25d9fa9ae93090f296168d.jpg

 

 

 

Image37.jpg.df74afdcf3bcfb834f9dba0c1a4bd835.jpg

 

 

 

Image214.jpg.c134afbac6226449c59da93a911a44fb.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro7.jpg.a75bdac191e08f309f114db89afc74fe.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Luigi Taramazzo

 

 

taramazzo.jpg.df154e9c042592b00e12c5fc19b1a871.jpg

 

 

Image116.jpg.47c41698ddb284499bd4c8e3dcdc7c73.jpg

 

 

Era un classico ; specie per le “private” …… spesso le targhe si “facevano sparire” ……. come a nascondere le tracce delle “storie agonistiche” delle vetture …… :sol: eventuali incidenti compresi :sol: …..

 

 

Image01.jpg.2db78d0500a0e1ef148f78052d3ab9cd.jpg

 

 

Insomma, a quanto pare , ....... quella Carrera 906-016 targata S-XE 37 …..

 

 

v35.jpg.6fe80b74882e4defde43d32dd994f047.jpg

 

 

…… che venne ( ma senza targa ) in Targa Florio 1967 (n.118 “FUNEL” con Luigi Taramazzo/Giulio Bona) e Targa Florio 1968 (n.134 con Enzo Buzzetti/Secondo Ridolfi) ……. era sempre lei …….

 

 

Image115.jpg.82d5ef831cc042e34ec27421734d7ff4.jpg

 

 

1967Porsche906TaramazzoBona.jpg.ae16ea409d7c22aba9962515589f9bb8.jpg

Targa Florio 1967 - Porsche 906 "FUNEL" - Taramazzo / Bona

 

 

Imagexx11.jpg.3e457e02a717830d3ae78eef3c19a150.jpg

Euromontagna 1967 - Bolzano - Mendola / Porsche 906 “FUNEL” - Luigi Taramazzo

 

 

Image215.jpg.35ba920492420a3d61d595f3656d1f19.jpg

 

 

1968Porsche906BuzzettiRidolfiB4.jpg.e8fe063ff869dc653aa6dc216ee29fda.jpg

Targa Florio 1968 - Buzzetti - Ridolfi

 

 

Image39.jpg.7e4a290cf276bbd2749bd42b4833f372.jpg

 

 

Best54

 

 

micro8.jpg.cdb785a2288ace2a60eb7b395513ef8b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1964 - Abarth Simca 2000 GT - Conti - Venturi

 

 

431.jpg.84dae9c34a626ab13e458333aeba6643.jpg

 

 

1964AbarthSimca2000GTContiVenturiB4.jpg.5a12f7d13388bf95744861f0ecf11186.jpg

 

 

 

 

Imagex13.jpg.982b85630cf5ca311c6a5c470a2f1fd6.jpg

 

 

 

Imagex21.jpg.593f529f8a0c907cf5f9482bd1f7deb0.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9.jpg.50c1675f9c062fcbc1fdf25624eb9d36.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...