Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ran085xF

"Coppa di Sicilia" has been exclusively produced for the Cinema Maranello in the Ferrari World Abu Dhabi, which opened in late 2010. The audience takes part in the as glamorous as intense road race in the early twenties in Sicily. You can almost breathe the fresh mountain air, as you can hear the gears shift and feel the dust, when the brave pilots meet the challenge of the venturous race in the fastest cars of their time, amongst them Enzo, riding an Alfa Romeo.

 

http://www.group-ie.com/www_cms/index.php?id=260

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Varano 2011 - Questa è una immagine di Cristiano Del Balzo, nell’occasione del Campionato Italiano di Formula Abarth.

 

 

DelB.jpg.1f687effd8b2a561a3870058392726cd.jpg

 

 

Lui è quel “GERO” che legò il proprio nome, in Targa Florio 1968, alla De Sanctis Cosworth (P1.0) n.152 ……

 

 

Image283.jpg.cdf683b9cfa9acb237aabd1b27323221.jpg

 

 

ATF.jpg.9901edce88129f7b80b7af10465c6c26.jpg

 

 

Alle Targa Florio di quegli anni ….. c’erano sempre una infinità di “millini” ….. e lì - non c’è dubbio alcuno - la facevano da padrone i “millini” Abarth … ; tuttavia c’erano anche altri “millini” - pochi, in verità - ed erano “millini romani” …… quelli del costruttore/preparatore Gino De Sanctis ( “Sor Gino”).

 

 

Gino.jpg.07f078aa8e7016977a34ada2b46dffb3.jpg

 

Da Sanctis iniziò negli anni ’50, preparando le Fiat 1100 e le Alfa Romeo per i suoi clienti, nella sua officina romana di Via Tevere ......

 

 

logo3.jpg.157fd21e277b6836f0ef84e61e6b8787.jpg

 

Avevano una costante, le De Sanctis “sport” di quegli anni di Targa Florio ; la cura molto particolare dedicata alle carrozzerie, sempre dalle linee originali, bellissime …… ; ci fu un anno che da lontano …… sembravano delle piccole Ferrari Dino 206S ….

 

La foto ritrae, in quella Targa Florio 1968, la De Sanctis Ford Cosworth di E. Banti - “Gero”; sarà costretta al ritiro per una uscita di strada.

 

Quella Targa sarà ricordata anche per 3 “uscite” irrimediabili ; quella di Ludovico Scarfiotti con la sua Porsche 907 n.230 in prova e quelle di Udo Schutz con la A.R. T33/2,5 n.220 e di Banti con la sua De Sanctis.

 

La foto, bellissima, è stata regalata alla libera fruizione del sito dell’Associazione Culturale Amici della Targa Florio dall’Amico Gabriele Del Castillo; per questo lo ringraziamo.

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_6.html

 

* * *

 

Ho sempre pensato che guidare in Targa con quella De Sanctis n.152

 

 

1522.jpg.38f9efb5d0df86ac670c67820a67b2f9.jpg

 

 

così bassa e con quel parabrezza così incredibilmente ampio sarà stato un vero spettacolo …….

 

 

1968_B3.jpg.065a863eaca5fbc49461f69f48867a33.jpg

 

 

Ma a fronte dello spettacolo il caldo si sarà fatto sentire, dentro quel piccolo abitacolo, chiuso …..

 

 

air1.jpg.eafe7e58d9f2d5ec4c8507677b162cef.jpg

 

 

Quello fù, evidentemente, il tentativo di trovare una soluzione …..

 

 

Best54

 

 

micro963176.jpg.aed0e20d689f7097d85902ff23313655.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Me la volete trovare una foto di Targa Florio 1959 della Porsche n.116 ?

 

 

 

In Targa 1959, oltre alle Porsche 718 RSK n.112, alla Porsche 550 RS n.118, c’era anche la Porsche 550 RS n.116 del belga Christian Goethals

 

 

http://memoiresdestands.hautetfort.com/archive/2007/03/07/christian-goethals-1928-2003.html

 

 

foto4.jpg.e6764848acd7765cc4d92b958cf05504.jpg

Christian Goethals en 1957

 

 

Il réapparaît en 1959 à Pau au volant d’une Porsche RSK, ayant revendu la Cooper qui l’avait déçu, puis dispute un certain nombre d'épreuves dont la Targa Florio, Le Mans, les 1000 km du Nurburgring et le GP de Léopoldville, qu'il remporte.

 

 

Al Nurburgring '59 corse con questa RSK

goethals3.jpg.20e8e0db6cdb981acdbf1e023c24cbc3.jpg

1000 km du Nurburgring 1959 (Porsche RSK) Archives Muriel Goethals

 

 

Ma in Targa risulta iscritto con una 550 RS, forse come questa …… ( foto di repertorio )

 

 

28019.jpg.329101d9ef1f471a1ee3601f55d34c8f.jpg

 

 

e se è la stessa, quella 550 RS in Targa 1959, per quel poco che giro', esponeva sul muso la bandiera belga ….

 

 

Belgiumflag.jpg.ccaf07ed46dca8b56b7f80f9ad50817f.jpg

 

 

63885431l.jpg.6fb9ec7859b383a0610074b1c8198f1d.jpg

 

 

Best54

 

 

micro963177.jpg.93405287387c98789b2d8b5ab18f1900.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

TF 1970 - Fiat 124 Spyder proto - "Peter Von Serzawa" - Scigliano - Sc.Etna

 

701.jpg.65e352e4803781ae46ae49e18a4c0aa3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TF 1970 - Fiat 124 Spyder proto - "Peter Von Serzawa" - Scigliano - Sc.Etna

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/701.jpg

 

 

 

Carmelo..la Targa e' sempre unica....

Ieri sera ricevo una Telefonata...

Pronto..si mi dica..sono il signor Mimmo Nicita(Ho avuto il suo telefono dall'amico Valenza Giuseppe)..volevo ringraziarla per il lavoro che state portando avanti...prego si figuri....

Volevo anche dirle che io ho fatto 9 Targa Florio...ho corso in Targa con lo Pseduo di Don Pedrito...e nel 1970 con "Peter Von Serzawa"...caspita rispondo

altro mistero svelato...

Signor Mimmo mi metto a sua disposizione......e lui..io vivo a...Acireale...dobbiamo vederci avrei del materiale da donarle....

 

Caro compare di Targa...che dire..... ho promesso al Signor Nicita...di fargli pervenire delle foto...quindi mettiamoci a Disposizione...taliannu nei nostri archivi...e preparati < pi na Passiata a Acireale>.....

 

VIVA SEMPRE LA TARGA......Quella Vera.......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

..................

Volevo anche dirle che io ho fatto 9 Targa Florio...ho corso in Targa con lo Pseduo di Don Pedrito...e nel 1970 con "Peter Von Serzawa"...caspita rispondo

altro mistero svelato...

 

 

 

Quale mistero scusa ?

C'erano mai stati dubbi sulla partecipazione di Scigliano ?

Se non ho frainteso, la coppia che ha corso quindi nel '70 era Von Serzawa-Nicita ...

 

P.S.: alla prossima occasione fatti svelare chi era stu... " Von Serzawa " !

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Quale mistero scusa ?

C'erano mai stati dubbi sulla partecipazione di Scigliano ?

Se non ho frainteso, la coppia che ha corso quindi nel '70 era Von Serzawa-Nicita ...

P.S.: alla prossima occasione fatti svelare chi era stu... " Von Serzawa " !

:??::??:

 

 

No caro Pino....forse mi sono esperesso male

Come dicevo... Nicita ha corso in Targa sia con lo pseudo di Don Pedrito che con Von Serzawa(1970)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

Carmelo..la Targa e' sempre unica....

Ieri sera ricevo una Telefonata...

Pronto..si mi dica..sono il signor Mimmo Nicita(Ho avuto il suo telefono dall'amico Valenza Giuseppe)..volevo ringraziarla per il lavoro che state portando avanti...prego si figuri....

Volevo anche dirle che io ho fatto 9 Targa Florio...ho corso in Targa con lo Pseduo di Don Pedrito...e nel 1970 con "Peter Von Serzawa"...caspita rispondo

altro mistero svelato...

Signor Mimmo mi metto a sua disposizione......e lui..io vivo a...Acireale...dobbiamo vederci avrei del materiale da donarle....

 

Caro compare di Targa...che dire..... ho promesso al Signor Nicita...di fargli pervenire delle foto...quindi mettiamoci a Disposizione...taliannu nei nostri archivi...e preparati < pi na Passiata a Acireale>.....

 

VIVA SEMPRE LA TARGA......Quella Vera.......

 

 

* * *

 

 

Caro SalvoRanocchio,a proposito di “Von Serzawa” …. o “Don Pedrito” ….

 

 

Mi viene da riprendere qualcosa già scribacchiata qualche tempo fa …. :

 

 

Alle nostre Targa Florio ne abbiamo viste di tutti i colori ….. in Sicilia non c’erano soltanto le “elaborazioni” locali …… ma anche le “realizzazioni” - in casa - di “prototipi” ….…

 

Così, alla Targa del 1970, ci trovammo davanti quella Fiat 124 <<BUMMIATISSIMA>> targata ME …….

 

 

1970Fiat124SpyderPeterVonSerzawaSciglianoSc.EtnaA7.jpg.57bb39e7e0f0c2a4868f3ffbcd97b128.jpg

 

 

Era la Fiat 124 spyder proto n.52 di “Peter Von Serzawa” e Santo Scigliano - Scuderia Etna.

 

La vettura era “curatissima”, nonostante fosse una “semplice” Fiat. La “ammirai” con attenzione a Floriopoli, il giorno delle prove.

 

Devo dire che a guardarla da vicino era "interessante" ; ricordo ancora la pulita “geometria” del suo imponente roll-bar …… piuttosto che il suo alettone posteriore …. a filo di coda …..

 

 

E mi piace ricordare quella vettura e quell’equipaggio anche per il loro “coraggio”

 

 

logoscuderiaetnaec3.jpg.6be4fe8152a03fed480d70266692a814.jpg

 

 

Avevano “soltanto” una 124 in mano … potevano iscriverla in classe GT …. e farsi una bella “passeggiata” …. ed invece no …. quella 124 la trasformarono in “Prototipo” 2000 cc. ……( ! ), in una classe, quindi, “senza speranza” ….

 

 

1970Fiat124SpyderPeterVonSerzawaSciglianoSc.EtnaA6.jpg.862a70b512e7147818e4e31fb5ebb37e.jpg

 

 

Ricordo che in quella Targa 1970 gareggiavano in quella stessa “classe” :

 

 

- Ferrari Dino 206S

 

- Alfa Romeo T33/2

 

- Porsche 907

 

- Abarth 2000S

 

- Chevron B16 Ford

 

 

qui la vediamo allo start di Floripoli in mezzo a quelle altre "belve 2000 cc" .....

 

 

1970FloriopoliSTARTA1.jpg.0cd2ea52869677388cbdb90429efa054.jpg

 

 

e quella 124 ... quindi …... era senza speranza …….

 

 

Saranno infine classificati tra i “did no finish” ….. (over time) con 5 giri completati degli 11 previsti ….

 

Onore, quindi, al “coraggio” di quella Fiat 124 2000 “Prototipo” …

 

 

* * *

 

Ultima cosa …. ho un altro ricordo di quella particolare Fiat 124 …… misto a lontani ricordi di gioventù ….. e chiedo in questo aiuto a qualche altro “vecchio” ……

 

Ero presente in una delle edizioni della Cronoscalata “Palermo - Monte Pellegrino” …

 

 

Montepellegrino20PlanimetriaJPG1.jpg.7dd1dd6ee4ba5e0c4b8c5579ec1ed575.jpg

 

 

non ricordo l’anno ….. ma ho memoria di quella 124 …. partita tra le ultime del lotto (Prototipi 2000) … mi trovavo esattamente al primo tornante dopo la prima parte veloce sul “dritto” (lato Vergine Maria) ….

 

 

Questa è la medaglia commemorativa della raccolta dell’Amico Francesco (“Ciccio") Carapezza Figlia - Corsa in salita del Monte Pellegrino - 1953

Ciccio1.jpg.0c76a612d165127c73d2e475046c9f59.jpg

 

 

Quella 124 completò il tornante ….. ridiede gas a tutta … dopo 200 metri un botto ed una nuvola di fumo bianco ……

 

A quel punto una “ORDA FAMELICA” di spettatori abbandonò i “posti strategici” ed il più veloce di tutti iniziò pericolosamente a correre, arrancando sulla salita ed agitando convulsamente le braccia, verso quella fumante 124 ( in mezzo alla sede stradale, mentre si andava avvicinando sempre più il rombo della vettura successiva ) ….. urlando a squarciagola “ FUNNIUUUUU ! ! ! ! ! “ ……. (translated: “ HA FUSOOOOOOOO ! ! ! ! “ ).

 

 

Chiaramente stavo lì con un folto gruppo di amici, e quel coreografico “FUNNIU !” - che suscitò tra noi molta ilarità, aldilà del “danno meccanico/sportivo” - divenne un vero e proprio sfottente “tormentone” palermitano per tutto l’anno scolastico allora in corso …. a proposito di giovanili motori (di moto) “grippati” o semplicemente “scarsi” di cavalli …..

 

E siccome sono ormai da rottamare, data l’età, …. ed i ricordi “certificati” iniziano a confondersi per il rincoglionimento incipiente …. magari chiedila Tu la conferma di quell’episodio, direttamente al Signor Mimmo Nicita …….. ; magari ricordo “malissimo” ……

 

Ruppe, in gara, quella 124, all’uscita del primo tornante della M. Pellegrino ? , e poi, in quella Targa ’70, venne in realtà squalificata per “over time” ? e se si, quale dei due piloti sbagliò nel tenere il conto dei giri continuativi fatti ?

 

Che poi ……, quella 124 ……. la vidi “prima” alla Monte Pellegrino o alla Targa ?

 

Boh ! questo, mi dispiace, ma non me lo ricordo …..

 

 

Annotati tutte le domande da fare al Signor Nicita, Compare ……. e per il materiale .... il mio è il tuo ..... ; "aesposizione" :sol:

 

 

Best54

 

 

 

micro963178.jpg.2bcd82f57163ea6484cc95d7735e8ffd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

No caro Pino....forse mi sono esperesso male

Come dicevo... Nicita ha corso in Targa sia con lo pseudo di Don Pedrito che con Von Serzawa(1970)

 

 

Azz... che fantasia...! da Mimmo Nicita a...Peter von Serzawa...!

più importante e impegnativo di Don Pedrito...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Piccole curiosità, utili anche per catalogare le foto ……. di prove … e di gara …

 

 

In Targa 1968 il Professore Nino Vaccarella, che condivideva la T33 2,5 con Udo Schutz, all’inizio delle prove utilizzava uno specchietto retrovisore collocato sulla sx., in posizione laterale …. ( pare lo stia "testando" ..... )

 

 

ai box

 

 

Imageq12.jpg.3bfaab83ed79d8412e7695ed8505a6bd.jpg

 

 

in prova

 

 

1968A.R.T3325VaccarellaSchutzAutodeltaA07.jpg.d1fa14b1414ad4c720d1159496205d2f.jpg

 

 

Ma evidentemente, per trovare una soluzione ottimale e di pari gradimento per i due piloti …. alla fine, per la gara, si optò per uno centrale, sul parabrezza …

 

 

1968A.R.T3325VaccarellaSchutzAutodeltaB42.jpg.7d1eed920f64a435a46466f153af5051.jpg

 

 

poi Schutz rovinò tutto.

 

 

Best54

 

 

micro963179.jpg.73484e4c336c3c051d407ce4d55c7507.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* * *

 

 

Caro SalvoRanocchio,a proposito di “Von Serzawa” …. o “Don Pedrito” ….

 

 

Mi viene da riprendere qualcosa già scribacchiata qualche tempo fa …. :

 

 

Alle nostre Targa Florio ne abbiamo viste di tutti i colori ….. in Sicilia non c’erano soltanto le “elaborazioni” locali …… ma anche le “realizzazioni” - in casa - di “prototipi” ….…

 

Così, alla Targa del 1970, ci trovammo davanti quella Fiat 124 <<BUMMIATISSIMA>> targata ME …….

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1970Fiat124SpyderPeterVonSerzawaSciglianoSc.EtnaA7.jpg

 

 

Era la Fiat 124 spyder proto n.52 di “Peter Von Serzawa” e Santo Scigliano - Scuderia Etna.

 

La vettura era “curatissima”, nonostante fosse una “semplice” Fiat. La “ammirai” con attenzione a Floriopoli, il giorno delle prove.

 

Devo dire che a guardarla da vicino era "interessante" ; ricordo ancora la pulita “geometria” del suo imponente roll-bar …… piuttosto che il suo alettone posteriore …. a filo di coda …..

 

 

E mi piace ricordare quella vettura e quell’equipaggio anche per il loro “coraggio”

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/logoscuderiaetnaec3.jpg

 

 

Avevano “soltanto” una 124 in mano … potevano iscriverla in classe GT …. e farsi una bella “passeggiata” …. ed invece no …. quella 124 la trasformarono in “Prototipo” 2000 cc. ……( ! ), in una classe, quindi, “senza speranza” ….

 

 

e quella 124 ... quindi …... era senza speranza …….

.....................

 

Saranno infine classificati tra i “did no finish” ….. (over time) con 5 giri completati degli 11 previsti ….

 

Onore, quindi, al “coraggio” di quella Fiat 124 2000 “Prototipo” …

 

 

* * *

Best54

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro963178.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

CARISSIMO BEST 54,

MI CONSENTA UN PICCOLO RIMPROVERO, COME SI FA A SCRIVERE:

 

"Avevano “soltanto” una 124 in mano … potevano iscriverla in classe GT …. e farsi una bella “passeggiata” …. ed invece no …. quella 124 la trasformarono in “Prototipo” 2000 cc. ……( ! ), in una classe, quindi, “senza speranza” ….

 

e quella 124 ... quindi …... era senza speranza ……."

NON ERA CERTO LA 124 AD ESSERE SENZA SPERANZA, MENTRE PURTROPPO LO SONO COLORO CHE, SE NON HANNO PIU' SOLDI DEGLI ALTRI, NON HANNO VERAMENTE NESSUNA SPERANZA DI "ESSERE NELLA GARA".

 

MA LE DIRO' DI PIU': ALLA TARGA QUELLA 124 "BUMMIATA" ERA PIU' PIENA DI SPERANZA DEGLI ALTRI CONCORRENTI, ANCORCHE' PIENI DI SOLDI.

 

LA TARGA ERA GIOIA DI PARTECIPARE, INNANZITUTTO IN GARA CON SE STESSI, PERCHE' TUTTI SAPEVAMO CHE LA TARGA NON ERA IL PREMIO IN DENARO, NON ERA LA MEDAGLIA, NON ERA LA FOTO PER LO SPONSOR .... ERA ESSERE RE PER UN GIORNO, RE DI SE STESSI, RE DEGLI AMICI CHE TI AVEVANO ACCOMPAGNATO E SOSTENUTO SENZA PENSARE PER UN SOLO ISTANTE CHE LA TUA ERA SOLAMENTE UNA 124 "BUMMIATA".

MA NON LO VEDE CHE STIAMO FACENDO LA FINE DI DON CHISCIOTTE:

 

....fu per lui la gran ventura

morir savio e viver matto....

 

QUI' SI MUORE DI ECO-TARGA E NESSUNO SE NE ACCORGE.

 

RIFATECI CORRERE CON LA 124 BUMMIATA.... CON L'AURELIA BERLINA DI FAMIGLIA ... CON LA FULVIA COUPE'... PERCHE' NON ERANO QUELLE MACCHINE A VINCERE, MA LA PASSIONE, L'AMORE PER LA TARGA FLORIO... LO SPORT.

 

SCUSI LO SFOGO, MA L'ECO TARGA ENOTURISTICOGASTRONOMICA DINAMICAMENTE ELEGANTE, SPACCIATA PER EREDE DELLA TARGA FLORIO, NON RIESCO PROPRIO AD ACCETTARLA.

 

beppe

 

 

dali403.jpg.464b0b1b1232566aa41d11ec365cd6f3.jpg

 

 

----------------------------------

DON CHISCIOTTE

Francesco Guccini

 

 

Ho letto millanta storie di cavalieri erranti,

di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti

per starmene ancora chiuso coi miei libri in questa stanza

come un vigliacco ozioso, sordo ad ogni sofferenza.

Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia,

ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia;

proprio per questo, Sancho, c'è bisogno soprattutto

d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto:

vammi a prendere la sella, che il mio impegno ardimentoso

l'ho promesso alla mia bella, Dulcinea del Toboso,

e a te Sancho io prometto che guadagnerai un castello,

ma un rifiuto non l'accetto, forza sellami il cavallo !

Tu sarai il mio scudiero, la mia ombra confortante

e con questo cuore puro, col mio scudo e Ronzinante,

colpirò con la mia lancia l'ingiustizia giorno e notte,

com'è vero nella Mancha che mi chiamo Don Chisciotte...

 

Questo folle non sta bene, ha bisogno di un dottore,

contraddirlo non conviene, non è mai di buon umore...

E' la più triste figura che sia apparsa sulla Terra,

cavalier senza paura di una solitaria guerra

cominciata per amore di una donna conosciuta

dentro a una locanda a ore dove fa la prostituta,

ma credendo di aver visto una vera principessa,

lui ha voluto ad ogni costo farle quella sua promessa.

E così da giorni abbiamo solo calci nel sedere,

non sappiamo dove siamo, senza pane e senza bere

e questo pazzo scatenato che è il più ingenuo dei bambini

proprio ieri si è stroncato fra le pale dei mulini...

E' un testardo, un idealista, troppi sogni ha nel cervello:

io che sono più realista mi accontento di un castello.

Mi farà Governatore e avrò terre in abbondanza,

quant'è vero che anch'io ho un cuore e che mi chiamo Sancho Panza...

 

Salta in piedi, Sancho, è tardi, non vorrai dormire ancora,

solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora:

per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori

e per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri !

L'ingiustizia non è il solo male che divora il mondo,

anche l'anima dell'uomo ha toccato spesso il fondo,

ma dobbiamo fare presto perché più che il tempo passa

il nemico si fà d'ombra e s'ingarbuglia la matassa...

 

A proposito di questo farsi d'ombra delle cose,

l'altro giorno quando ha visto quelle pecore indifese

le ha attaccate come fossero un esercito di Mori,

ma che alla fine ci mordessero oltre i cani anche i pastori

era chiaro come il giorno, non è vero, mio Signore ?

Io sarò un codardo e dormo, ma non sono un traditore,

credo solo in quel che vedo e la realtà per me rimane

il solo metro che possiedo, com'è vero... che ora ho fame !

 

Sancho ascoltami, ti prego, sono stato anch'io un realista,

ma ormai oggi me ne frego e, anche se ho una buona vista,

l'apparenza delle cose come vedi non m'inganna,

preferisco le sorprese di quest'anima tiranna

che trasforma coi suoi trucchi la realtà che hai lì davanti,

ma ti apre nuovi occhi e ti accende i sentimenti.

Prima d'oggi mi annoiavo e volevo anche morire,

ma ora sono un uomo nuovo che non teme di soffrire...

 

Mio Signore, io purtoppo sono un povero ignorante

e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente,

ma anche ammesso che il coraggio mi cancelli la pigrizia,

riusciremo noi da soli a riportare la giustizia ?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre,

dove regna il "capitale", oggi più spietatamente,

riuscirà con questo brocco e questo inutile scudiero

al "potere" dare scacco e salvare il mondo intero ?

 

Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro

perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro ?

Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,

farmi umile e accettare che sia questa la realtà ?

 

Il "potere" è l'immondizia della storia degli umani

e, anche se siamo soltanto due romantici rottami,

sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:

siamo i "Grandi della Mancha",

Sancho Panza... e Don Chisciotte !

 

Ho letto millanta storie di cavalieri erranti,

di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti

per starmene ancora chiuso coi miei libri in questa stanza

come un vigliacco ozioso, sordo ad ogni sofferenza.

Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia,

ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia;

proprio per questo, Sancho, c'è bisogno soprattutto

d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto:

vammi a prendere la sella, che il mio impegno ardimentoso

l'ho promesso alla mia bella, Dulcinea del Toboso,

e a te Sancho io prometto che guadagnerai un castello,

ma un rifiuto non l'accetto, forza sellami il cavallo !

Tu sarai il mio scudiero, la mia ombra confortante

e con questo cuore puro, col mio scudo e Ronzinante,

colpirò con la mia lancia l'ingiustizia giorno e notte,

com'è vero nella Mancha che mi chiamo Don Chisciotte...

 

Questo folle non sta bene, ha bisogno di un dottore,

contraddirlo non conviene, non è mai di buon umore...

E' la più triste figura che sia apparsa sulla Terra,

cavalier senza paura di una solitaria guerra

cominciata per amore di una donna conosciuta

dentro a una locanda a ore dove fa la prostituta,

ma credendo di aver visto una vera principessa,

lui ha voluto ad ogni costo farle quella sua promessa.

E così da giorni abbiamo solo calci nel sedere,

non sappiamo dove siamo, senza pane e senza bere

e questo pazzo scatenato che è il più ingenuo dei bambini

proprio ieri si è stroncato fra le pale dei mulini...

E' un testardo, un idealista, troppi sogni ha nel cervello:

io che sono più realista mi accontento di un castello.

Mi farà Governatore e avrò terre in abbondanza,

quant'è vero che anch'io ho un cuore e che mi chiamo Sancho Panza...

 

Salta in piedi, Sancho, è tardi, non vorrai dormire ancora,

solo i cinici e i codardi non si svegliano all'aurora:

per i primi è indifferenza e disprezzo dei valori

e per gli altri è riluttanza nei confronti dei doveri !

L'ingiustizia non è il solo male che divora il mondo,

anche l'anima dell'uomo ha toccato spesso il fondo,

ma dobbiamo fare presto perché più che il tempo passa

il nemico si fà d'ombra e s'ingarbuglia la matassa...

 

A proposito di questo farsi d'ombra delle cose,

l'altro giorno quando ha visto quelle pecore indifese

le ha attaccate come fossero un esercito di Mori,

ma che alla fine ci mordessero oltre i cani anche i pastori

era chiaro come il giorno, non è vero, mio Signore ?

Io sarò un codardo e dormo, ma non sono un traditore,

credo solo in quel che vedo e la realtà per me rimane

il solo metro che possiedo, com'è vero... che ora ho fame !

 

Sancho ascoltami, ti prego, sono stato anch'io un realista,

ma ormai oggi me ne frego e, anche se ho una buona vista,

l'apparenza delle cose come vedi non m'inganna,

preferisco le sorprese di quest'anima tiranna

che trasforma coi suoi trucchi la realtà che hai lì davanti,

ma ti apre nuovi occhi e ti accende i sentimenti.

Prima d'oggi mi annoiavo e volevo anche morire,

ma ora sono un uomo nuovo che non teme di soffrire...

 

Mio Signore, io purtoppo sono un povero ignorante

e del suo discorso astratto ci ho capito poco o niente,

ma anche ammesso che il coraggio mi cancelli la pigrizia,

riusciremo noi da soli a riportare la giustizia ?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre,

dove regna il "capitale", oggi più spietatamente,

riuscirà con questo brocco e questo inutile scudiero

al "potere" dare scacco e salvare il mondo intero ?

 

Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro

perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro ?

Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,

farmi umile e accettare che sia questa la realtà ?

 

Il "potere" è l'immondizia della storia degli umani

e, anche se siamo soltanto due romantici rottami,

sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte:

siamo i "Grandi della Mancha",

Sancho Panza... e Don Chisciotte !

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Beppone45,

 

non a caso ho parlato di onore al "coraggio" di quella 124 e dei suoi piloti.

 

Quanto al resto, alle arancineparty & eco-altro variegato, ripropongo a me stesso una domanda. Ma tutti quegli eminenti esponenti dell'attuale GOTHA direttivo/dirigenziale dell'ACPA che andiamo vedendo in locali interviste televisive a macchia di leopardo ...... quante visioni "di persona" di Targa Florio VERE "accucchiano" ? ( sommano ? ).

 

Mi sa che proprio sul quel numero, che sconosciamo, si fondano tante risposte ai nostri quesiti.

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

e poi, in quella Targa ’70, venne in realtà squalificata per “over time” ? e se si, quale dei due piloti sbagliò nel tenere il conto dei giri continuativi fatti ?

 

Carmelo ..... il Pilota era .......Peter Von Serzawa...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Siamo a Sebring...sconosco l'anno...magari le stesse vetture hanno partecipato alla Targa...

sebring.jpg.dfe919149839d54b19d7af1ece1da865.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Stirling Moss drives his Porsche 718 RS 61 at Goodwood

 

Watch this amazing footage of Sir Stirling Moss driving his own Porsche 718 RS 61 up the Goodwood Hill as part of the 2011 Festival of Speed.

 

Whilst not usually associated with racing Porsche cars, Stirling Moss raced the 718 RS 61 in the infamous Targa Florio in 1961 and described the car as perfect for race.

For more visit: http://www.porsche.co.uk/origin

 

http://www.youtube.com/watch?v=82w_fRzictY?version=3&hl=it_IT&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...