Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bep134Bm

LA FASTIDIOSA ZANZARA

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/0a.jpg

 

 

Caro Compare Ranocchio61 ………

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1a4.jpg

 

 

sprizzi sincera felicità da tutti i pori ……. in mezzo ai tuoi “PorscheMuseumFriends” … lì presenti con tanto di teutonica Porsche 911 Targa “intonzissima” :sol: ……..

 

 

Pollici sollevati della serie : “tutto OK” ! ! !

 

Ma dimmi un po’ ….. quel tuo pollice sollevato ….. più che essere testimonianza di un generico “tutto OK” di circostanza …. piuttosto era forse una forma di training autogeno della serie “speriamo che va tutto OK” ….. ; nel senso di …… “preghiamo Santa Rusulia ca nna stu mentri un si stacca nnu bellu curniciuni o balatuni i cimientu ca nni s’allavanca rì d’ancapu e nni scripienta a tutti ?”

 

 

Translated: “preghiamo Santa Rosalia che nel frattempo non si stacchi un pezzo di cornicione o grosso masso di cemento che ci cada sulla testa e ci pialla tutti ?”

 

 

Perché, caro Compare …. rifletto che mentre quella “intonzissima” 911 Targa stava lì a suo (inconsapevole) totale rischio e pericolo …….

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/2a3.jpg

 

 

gli ospiti ….. col cavolo che la loro spettacolare settecentodiciottoerreessekappamilletttttttrrrrè la hanno messa pure lì ….

 

 

Quella ...... se ne è anche stata lì dentro ..... ma bella tranquilla, in tutta sicurezza, ivi principescamente condotta ( un Sir inglese a Goodwood - tal Moss / un Principe di Trinacria a Floriopoli ........ ), di lato, all’ombra del busto di Don Vincenzo …. ed i busti, come noto, non hanno altezze superiori ai 2 metri ……. e da due metri … i danni da eventuali cadute massi ….. sono relativi

 

 

Chiddici ? Per questa sola volta Santa Rusulia ... nnì salvò ?

 

 

Ti saluto, Compà

 

 

Ma insomma ..... siemu pericolanti .... oppure no ? Questa mi sa che è davvero una bella question .....

 

:sol: Carmè :sol:

 

GENTILISSIMO DR. BEST 54,

LEI E' UN DISFATTISTA INCORREGIBILE!!!!

 

LEI PROBABILMENTE DISTRATTO DA ALTRE FREQUENTAZIONI, NON HA CAPITO QUALI FOSSERO LE MISSIONI SEGRETE DEI DUE TEDESCHI PRESENTATISI SOTTO LA COPERTURA DEL MUSEO PORSCHE.

 

INNANZITUTTO BISOGNA METTERE IN CHIARO CHE NON SI TRATTAVA DI DUE PERSONE QUALSIASI, MA DI DUE SCIENZIATI CHE AGIVANO PER CONTO DEL BUNDESNACHRICHTENDIENST PER CARPIRE I DUE SEGRETI CHE DAREBBERO LA SUPREMAZIA DEFINITIVA DELLA GERMANIA.

 

UNO DEI DUE VEROSIMILMENTE APPARTIENE AL SEGRETISSIMO UFFICIO RICERCHE AVANZATE DELLA PORSCHE + MERCEDES + AUDI + VOLKSWAGEN + SKODA ED ERA VENUTO PER SCOPRIRE, FACENDO FINTA DI GAREGGIARE NELL'ECOTARGA, I SEGRETI DELLA PORSCHE 718 DA 1300cc CHE TANTO FILO DA TORCERE AVEVA DATO ALLA DEFUNGENDA O DEFUNTA TARGA FLORIO.

 

SEMBRA INFATTI CHE I DISEGNI ORIGINALI DELLA SUPERSEGRETA VETTURA SIANO STATI TRAFUGATI DALLO HA-MOSSAD LE-MODI'IN ULE-TAFKIDIM MEYUCHADIMMA PER CREARE DEI VELOCISSIMI MEZZI MILITARI IN GRADO DI ATTRAVERSARE IL DESERTO ALLA MEDIA DI 237 KM/H (NON SARA' L'ECOTARGA MA SI AVVICINEREBBE MOLTO).

 

MA IN REALTA' NON E' SOLO QUESTO PERCHE', QUELLO CHE SCRIVERO', E' MOLTO DI PIU' E MOLTO PIU' INQUETANTE.

 

COME LEI BEN SA, PER COSTRUIRE IL TEATRO MASSIMO DI PALERMO, NOSTRO TEMPIO DELLA MUSICA LIRICA, IL COMUNE DI PALERMO DECISE DI ABBATTERE LA CHIESA ED IL MONASTERO DELLE STIMMATE DI S. FRANCESCO, LA CHIESA E MONASTERO DELLE VERGINI TEATINE DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE, LA CHIESA DI SANTA MARTA E LA CHIESA DI SANT'AGATA DI SCORRUGGI DELLE MURA CHE OCCUPAVANO UN'AREA DI CIRCA 25.000 METRI QUADRATI AL CENTRO DI PALERMO. SIAMO ALLA FINE DELL’OTTOCENTO E SIN QUI È STORIA.

 

QUELLO CHE VA VERSO IL “DICIAMO” È CHE NEL CORSO DELLE DEMOLIZIONI FU INVOLONTARIAMENTE PROFANATA LA TOMBA DI UNA SUORA CHE, DISTURBATA NEL SUO ETERNO RIPOSO, VOLLE OSTACOLARE L’OPERA DELL’UOMO MANIFESTANDO LA SUA PRESENZA AMMONITRICE.

 

INFATTI, NEL “SI DICE” RICORDIAMO CHE L’OMBRA DI UNA SUORA DI BASSA STATURA SAREBBE APPARSA DIVERSE VOLTE SUL PALCOSCENICO, TRA LE QUINTE E NEI SOTTERRANEI DOVE ERANO UDIBILI RUMORI MISTERIOSI. IL FANTASMA SEMBRA CHE SI AGGIRI IRREQUIETO PER IL TEATRO LANCIANDO MALEDIZIONI. INFATTI, SI NARRA CHE SIA STATA COLPA DEL FANTASMA SE IL TEATRO FU COSTRUITO IN 23 ANNI E IN ALTRETTANTI ANNI RIMASE CHIUSO PER RESTAURI. IL TEATRO SEMBRA TORNATO ALLA SUA INTERESSANTISSIMA ATTIVITÀ, MA NOI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE ADIRE AI DEBITI SCONGIURI E NON PENSARE A COSA ACCADRÀ CHE DURERÀ ANCORA VENTITRE ANNI.

 

EBBENE, EGREGIO DOTT. BEST, IL SECONDO UOMO, SOTTO MENTITE SPOGLIE, NON ERA UN UOMO DEL MUSEO PORSCHE MA NIENTEDIMENO CHE IL CAPO DELLA "SUPER SECRET PARANORMAL GHOST ZERSCHLAGUNG SERVICE" (IL CAPO SUPREMO DEI GHOSTBUSTER TEDESCHI).

 

DI QUALI SEGRETI SARA' VENUTO IN POSSESSO ??? CHE COSA SIA VENUTO A SCOVARE A FLORIOPOLI ????

 

TUTTI, AL MASSIMO LIVELLO, SE LO SONO CHIESTO MA, DATA L'ESPLOSIVITA' ESTREMA DELL'ARGOMENTO, NESSUNO OSA PARLARE.

 

COME VEDE, EGREGIO DOTT. BEST, IL FUTURO SI FA TORBIDO, E FLORIOPOLI FORSE ERA GIA' DIVENUTO IL LABORATORIO PER LA MANIPOLAZIONE PARANORMALE DELLE COSCIENZE???

 

MENO MALE CHE IO, IN PROCINTO A CONVERTRMI ALLA TARGA ECOENOTURISTICA DINAMICAMENTE ELEGANTE NON CORRO QUESTI RISCHI

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

* * *

 

Caro Salvo, ho letto .... ho letto ... quel servizio su internet .... a riguardo di Floriopoli e della Targa

 

"Floriopoli" - in Sicilia - è ormai diventata - temo irreversibilmente - una sorta di virtuale circoscritto condominio della presa in giro. Ci sono quelli che propinano le prese in giro e quelli che sono felici di farsele propinare.

 

Se poi ti imbatti in qualcuno fuori dal condominio che ha le libertà di scrivere le proprie vere e sincere opinioni, non può che manifestare quello che leggiamo spesso, specialmente sulla "stampa" estera.

 

Questi ultimi, appunto, sono quelli che stanno fuori dal coro ( o dal condominio ).

 

 

" ....... Since the race lost its World Championship designation in 1973, the circuit has been used for regional and local sports car rallies. A local car club will try to drive the circuit again this fall.

 

It is uncertain what may happen to the ruined buildings at the start-finish line. In all likelihood, they will be allowed to continue their decay; there is certainly no amount of money that could repair, rebuild and refit the course for modern racing.

 

For motorists passing through - more and more of whom will have been born long after the race’s demise -the former start-finish line may be thought of as no more than an rare wide spot on an otherwise impossibly narrow road .... "

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

ee2.jpg.296ee113e0cb9b30c965866647804a0f.jpg

 

TF 1971 - il cuneo di Manlio Bergamini che poi non corse in gara.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Scusa Salvo,

ma, secondo me si tratta di de Adamich!!

Ciao

Piergiorgio

 

 

 

 

Pier.....

Grazie Mille ....un saluto :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* * *

 

Caro Salvo, ho letto .... ho letto ... quel servizio su internet .... a riguardo di Floriopoli e della Targa

 

"Floriopoli" - in Sicilia - è ormai diventata - temo irreversibilmente - una sorta di virtuale circoscritto condominio della presa in giro. Ci sono quelli che propinano le prese in giro e quelli che sono felici di farsele propinare.

 

Se poi ti imbatti in qualcuno fuori dal condominio che ha le libertà di scrivere le proprie vere e sincere opinioni, non può che manifestare quello che leggiamo spesso, specialmente sulla "stampa" estera.

 

Questi ultimi, appunto, sono quelli che stanno fuori dal coro ( o dal condominio ).

 

 

" ....... Since the race lost its World Championship designation in 1973, the circuit has been used for regional and local sports car rallies. A local car club will try to drive the circuit again this fall.

 

It is uncertain what may happen to the ruined buildings at the start-finish line. In all likelihood, they will be allowed to continue their decay; there is certainly no amount of money that could repair, rebuild and refit the course for modern racing.

 

For motorists passing through - more and more of whom will have been born long after the race’s demise -the former start-finish line may be thought of as no more than an rare wide spot on an otherwise impossibly narrow road .... "

 

 

Carmè

 

ABBIAMO IL FILMATO !!!!!!!

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

come... come... come ?

 

:??::??::??:

 

 

 

* * *

 

Si, Pino.

 

In Targa 1971, come sai, di millini cuneo ce ne erano più d’uno.

 

 

Quelli che fecero prove e gara

 

 

1971FiatAbarth1000SPBoerisRoasioSc.BresciaCorseA5.jpg.abec0402879e6c0bd64c7b21281a0ee2.jpg

Fiat Abarth 1000SP - Boeris - Roasio - Sc. Brescia Corse

 

 

1971FiatAbarth1000SPCampaniniBaroneA06.jpg.c22e26bdd80f88b6582738d976da1121.jpg

Fiat Abarth 1000SP - Campanini - Barone

 

 

 

E quella che fece soltanto le prove.

 

 

1971FiatAbarth1000SPFalorniBermanB2.jpg.dafeaa314f3a633fb6ec8e66b060b269.jpg

Fiat Abarth 1000SP - Falorni - “Berman”

 

 

La foto dell'Abarth di Manlio Bergamini ( a colori ) postata da amicidellatarga è di repertorio ;

 

 

ee21.jpg.93342ad267dc7f4f98872809b8a7c3be.jpg

 

 

purtroppo non è foto di Targa 71 ma è una immagine riferibile alla partenza della Trento Bondone del 1975 ; e la vettura … nonostante gli anni trascorsi …… portava ancora con sé il mitico adesivo di concorrente verificato della 55^ Targa Florio ……

 

Ho letto che in Targa 71 quella cuneo, proprio per mano dell’allora proprietario Manlio Bergamini ( “Berman”), toccò in prova rompendo la sospensione.

 

Per questo motivo la domenica non gareggiò ( testi sacri : in entry list only ).

 

 

Ciao, Carmè

 

 

 

micro9631140.jpg.953645c1667581c59ddaff935e83a313.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

* * *

 

Si, Pino.

 

In Targa 1971, come sai, di millini cuneo ce ne erano più d’uno.

 

.....................................

Ciao, Carmè

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9631140.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Doppio qui quo qua... :D

 

Per cuneo intendevo un'altro modello... e scopro solo ora che quel "berman" era lo pseudonimo di un certo Bergamini... (non è mai troppo tardi...)

 

come quello del sale... quando lo cercavo...non lo trovavo...

 

Anzi, ne approfitto per riproporre una lista di pseudonimi ancora non identificati; non si sa mai... mi son perso qualcosa...

 

 

1921 "febo"

1921 "ninive"

1922 "wild"

1931 "papillon"

1936 "gladio"

 

1949 CRIPENUS

1949 ELLE

1950 CALTA

1952 "falco"

1957 "gatto"

1957 "hanus"

1957 "luan"

1957 "sebastian"

1960 "dracula"

1960 "emanuele"

1960 "sagittario"

1960 "saica"

1961 "comer"

1961 "pat garrett"

1962 "hermes"

1962 "nike"

1962 "yuri"

1963 FISCHER

1963 ARRIBA

1963 GAMMA

1963 ALCIONE

1964 "fortinbrass"

1965 BIT

1966 GOLDFINGER

1966 PERSEO

1966 "still"

1966 TERRY

1968 "nano"

1968 WILSON

1968 "zorba"

1970 "mirage"

1970 "roger"

1971 "darenz"

1971 "jokrysa"

1971 "paco"

1971 "papillon"

1971 "peter"

1971 "pogo"

1971 RECORD

1971 "riki"

1971 "sergio"

1971 WOOD

1971 ZINO

1972 "lubar"

1973 DRAMBUIE

1973 "le cabotine"

1973 NOEL

1973 "tony"

1974 "freeman"

1974 "athos"

1974 "king"

1974 "rois"

1974 "sven hassel"

1975 "flash"

1975 "mc carteney"

1975 "simon"

1975 "giacomo"

1976 "day cruiser"

1976 "moon"

1976 SANDOKAN

1976 TORE

1976 "zoe"

1977 "el cordobés"

1977 "kinowa"

1977 "alfred"

1977 "arco"

1977 "peter manly"

1977 "soter"

1977 "powder"

1977 "fatim"

1977 "bunny"

1977 "brian"

1977 "robrix"

 

come vedete, una lunga lista, un mondo ancora tutto da scoprire... ed altri che non ho inserito in questa lista che hanno una identificazione probabile ma non certa...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

UN PASSATO DA AMARE, UN FUTURO DA SOSTENERE

 

 

eco.jpg.ab9b75e8c1b69e2a21963ee8635a1481.jpg

 

 

Tanti i piloti di “sangue blu” nelle mitiche Targa Florio di un tempo … Principi, Conti, Baroni … per lo più siciliani, ma anche non …

 

 

Per alcuni di quelli siciliani è anche capitato che abbiano - financo - vinto l’assoluto.

 

 

Image294.jpg.2e9bd9b1664b5ceb8ea3abf76caa67ff.jpg

Image427.jpg.c14710ec37609cd36b46db43c246ea53.jpg

 

 

Diciamo ….... che la tradizione pare continui anche ai nostri giorni. Gli ultimi rampolli principeschi siculi …….. in casa propria ……. continuano sulle stesse tradizioni di un tempo, in onore ed in memoria delle mitiche siciliane TARGA FLORIO e dell’illuminato siciliano Vincenzo Florio, nell’occasione sfoggiando un bel casco, in stile “vintage”, loggato MILLE MIGLIA , di bresciana progenie.

 

 

1122.jpg.f7da307bec55b3eb334037c67207f11a.jpg

 

 

291.jpg.866c475d933bcf7340ad3bf804150dd9.jpg

 

 

367.jpg.daad827e62c5f93ab7589826b0431de8.jpg

 

 

Orgogliosa principesca testimonianza di un convinto ed appassionato omaggio alla siciliana Targa Florio, rafforzata - in felice connubio - da una vettura da urlo …… unica, irripetibile, irreplicabile.

 

 

commento "trilingue" :):) : noblesse oblige ( francese ) …... ad maiora ( latino ) ….. e murìu u cane * (siculo) …... cara Targa Florio.

 

 

Le tre immagini della EcoTarga2011 tratte da

http://www.cefalunews.sicilia.it/00/i_100scatti.asp?id=26231

 

 

Image1791.jpg.ccda871d1481590cf05015de95621a18.jpg

Gaetano Starrabba - Principe di Giardinelli

starrabba.jpg.112e9e81e5eb6b7bef6a92da155fe401.jpg

 

 

Nota : “e murìu u cane” * : espressione dialettale, di deprecabile stampo plebeo, con la quale si lascia intendere un concetto simile a : “è finito tutto” ….. “the game is over” …. “MILLE MIGLIA POWER”

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusa Pino ; il qui pro quo ci sta. Quei millini li ho sempre chiamati, per brevità, "cuneo".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Tanto per non perdere la memoria .....

 

 

piccolo.jpg2..thumb.jpg.8eb3659093bdeccf4879d764e921840b.jpg

 

 

IMAGE0001.JPG106..jpg.5e64b3465f54b20ffdb18f088325812f.jpg

 

 

 

1.jpeg72..jpg.00f1e222591bfa3c0eb7441269ed6333.jpg

 

 

 

 

 

2.jpeg65..jpg.eb84f9930eee332a342195c4835f9de2.jpg

 

 

 

 

 

3.jpeg61..jpg.6176e5613abd4d7a35f2179f7cc1e0e8.jpg

 

 

 

 

 

4.jpeg42..jpg.84be154bb5264eceb464204bba6962d6.jpg

 

 

 

 

 

5.jpeg31..jpg.673edac8c9b9b55a3702937d93423239.jpg

 

 

 

 

 

6.jpeg25..jpg.ab52e8ca107320b6ae13b3866507ba2a.jpg

 

 

 

 

 

7.jpeg20..jpg.5ce001627c6befb90777d9bfedc97b17.jpg

 

 

 

 

 

 

8.jpeg13..jpg.2ebe54dd6e1814a7e9e15d42a3b679b8.jpg

 

 

 

 

 

9.jpeg10..jpg.17af4b3b03986aad4a8350c279b62062.jpg

 

 

 

 

 

IMAGE0002.JPG39..jpg.e1b8870efe46310081c6425542e730e1.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg188..jpg.cd688c3ce9d08483ebdb754c25cff9ca.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scusa Pino ; il qui pro quo ci sta. Quei millini li ho sempre chiamati, per brevità, "cuneo".

 

 

Ogghei..., ma per "berman" non ci sono scuse...; mi avete tenuto all'oscuro fino ad oggi...!!! :lol::lol:

 

:p:p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1148.jpg.2a7ef0311f16209c04b05e577c5d5e05.jpg

TF 1968 - Abarth-Fiat 1000S - Don Pedrito - Cesare di Belmonte - Sc. Etna

 

 

 

296.jpg.6bc65770e416a17c72130994f813c2a2.jpg

 

 

 

 

micro963189.jpg.f30ca9b41b863fe6c2e18551893cd219.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

b6.jpg.b90ec60190262f99bce7e6a07baa839c.jpg

 

 

 

a11.jpg.d67707816735a98ee2451b3f4dd66870.jpg

 

 

 

c2.jpg.27119d0219be888a75a78c7813839b08.jpg

 

 

 

d4.jpg.1c5543a59396e6833c8256e58734a97a.jpg

 

 

 

e11.jpg.2a07983a39630b8f2d8a7dca325741e5.jpg

 

 

 

 

micro963192.jpg.e9fbc2eaa21e72b9fb3e33811a317f35.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1964

 

Quella affascinante Osca 1600 GT2 di Nardari - Zarattin / Sc. San Marco

 

 

 

1123.jpg.03ad989f59d8ec2f67f0822f90f75aae.jpg

 

 

 

292.jpg.ce9e0793dbe645d09694726177cf9e22.jpg

 

 

 

Chissà se il colore era rosso …. magari di questa tonalità

 

 

368.jpg.69c976da1e03527ee63a13c5a15a1886.jpg

 

 

( “americana” ? )

 

 

3A1.jpg.78cb34bd44e9c75569981460edded128.jpg

 

 

3B1.jpg.d3b3776efd823594a6afaf74e9b5341b.jpg

 

 

o piuttosto così …..

 

 

458.jpg.0815699a39c7379865bbbe84b7351db7.jpg

 

 

in ogni caso quell’Osca era una GT2, cioè con due carburatori WEBER 38 DCOE ….

 

 

 

a4.jpg.ccc33be841b51df1b22d9ede0f22eab0.jpg

 

 

 

 

b4.jpg.9a24da5765ea02211b1a8fd3f73808a6.jpg

 

 

 

c5.jpg.24db698c649f0f93353f2e57c598b7f5.jpg

 

 

 

d5.jpg.089ad036bf2df2b0aa2a2f41f0515ad5.jpg

 

 

 

e3.jpg.c75df635572c48c393523b6e5db4ddd6.jpg

 

 

 

f3.jpg.6100cb034b489fc2a228b4d5e5dc54dd.jpg

 

 

 

g2.jpg.945eec8bec72f8749466535496542a5e.jpg

 

 

 

h2.jpg.c34d9f3e1a95ead82f94f62b21726a92.jpg

 

 

 

i3.jpg.8cb140e085ce73c5e94f15cb037622b8.jpg

 

 

 

http://www.osca1600gt.com/wp-content/uploads/2010/11/oscazagato.pdf

 

 

 

E allora, secondo Voi, quella Osca di Targa Florio 1964, aveva la targa TV 73400 ?

 

 

zoom8.jpg.8416d70984f839904375259ab9eea706.jpg

 

 

Perché, se la targa era quella …. l’Osca era quella di Mario Nardari ….

 

 

 

Best54

 

 

 

micro9631141.jpg.190350ac6acbec2ba4390ed9ad35827c.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Forse l'orso polare si sta svegnliando dal sonno ventennale, mi è parso si sentire il suo sbadiglio...vedremo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Alcuni dei Porsche 908/3 ufficiali “pinnati” - d’annata 1971 - se ne stavano anche con le loro belle livree con frecce …… arancione ……

 

 

E quei 908/3 ex Casa di “ultima generazione” proseguirono per strade meno “nobili” ; erano duri ad andare in pensione …..

 

 

Nel 1973 li potevi trovare anche nelle titolate cronoscalate ….. magari vincendo a mani basse la loro “elitaria” classe 3000, ma non l’assoluto …… ; le pinne c’erano sempre …. le frecce pure ….. ma nel frattempo erano come sbiadite … magari anche in mezzo a cenni sparsi ....... “tobleronici” …..

 

 

1125.jpg.1e05bf29c9b78a03ec42ee5eec58e432.jpg

1973 - Juan Fernandez - Trento Bondone - Porsche 908/3

 

 

X110.jpg.7b42842b8c5eb96fdedee8e04f5bc010.jpg

1971 - J.Siffert - B. Redman - Porcshe 908/3 J.W.A.

 

 

 

 

294.jpg.16a883e65df88c30de28feb64ced86c9.jpg

 

 

X25.jpg.2c81abb9d212e421b327776f2df53fa6.jpg

 

 

 

 

 

372.jpg.f5f659d768dc0de695fa68d948703b4a.jpg

 

 

460.jpg.6e8c9bb6fdb16cff4bee6cab3187086c.jpg

 

 

X31.jpg.0a7e69f0f45b625a6465766e75abcd15.jpg

 

 

A noi siciliani non capitò questa “fortuna” di poter ammirare ancora, ed in casa, qualche 908/3 in gare in salita … eppure …… eppure ……

 

Un pomeriggio d’inverno ……. in ottima compagnia e di fronte ad un camino acceso e ad un calibratissimo Martini (non racing …. ma aperitivo alcolico ….) ascoltai una affascinante – e sino a quel momento mai sentita o letta - storia che titolerei “ LA PAZZA IDEA “.

 

 

Da Palermo partì per Stoccarda una richiesta esplorativa per chiedere se ci fosse la possibilità di acquistare un 908/3 Casa di una stagione trascorsa …… una sorta di tentativo da “arditi” …

 

Beh, all’epoca le conoscenze giuste in terra teutone c’erano e quella richiesta, anzichè essere cestinata, venne puntigliosamente vagliata ……

 

Alla risposta venne allegato un preventivo di spesa, dettagliatissimo. I “numeri”, però, consigliarono - decisamente - di desistere ……

 

“ … Quel documento è ancora conservato …… bisognerebbe andare a cercarlo tra le carte ……. “ disse l’interlocutore …. “ ma c’è … c’è ancora ….. “

 

Ed i siciliani, sino a quel momento, avevano corso il serio rischio di rivedere in terra di Sicilia un 908/3 ex Casa, magari per qualche anno ancora ….. chissà …

 

 

* * *

 

 

Pensierino della sera : saranno state le illusioni ottiche di quelle pinne posteriori …. ma a me i 908/3 del ’71 sembravano un pelo più larghi di quelli del ’70 …….. chissà ; mi piacerebbe avere una risposta “certa” ……..

 

 

Best54

 

 

 

micro9631143.jpg.285aad6192b6aa0eb69ea0b0766eec41.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Forse l'orso polare si sta svegliando dal sonno ventennale, mi è parso si sentire il suo sbadiglio...vedremo

 

 

* * *

 

In attesa di capire chi sia l'orso :??: ....... a me pare che tutto stia ancora dormendo .... profondamente ....

 

 

295.jpg.565471b54d6c9d2cdde08befd8ce7959.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

a13.jpg.0fa20a6a37a131b7c2c379701663bd05.jpg

 

 

 

1915.jpg.6d25f703f353f534a502bc2c5cdf8227.jpg

TF 1966 - Lancia Fulvia HF - Trinacria - Zerimar - Sc. Peloritana

 

 

 

b7.jpg.a285b5c94e9df787e6a3ebb4176e468c.jpg

 

 

 

micro963193.jpg.3001220fa33f8198be51c8b4ee262946.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...