Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

LIBROA1.jpg.b3437ee1ec48dc627753de0c3790a9a8.jpg

Il Carabiniere sta sempre lì

 

 

Nato a Milano il 15 luglio 1933 Guido Crepax inizia a lavorare nel campo dell'illustrazione e della grafica mentre frequenta la facoltà di architettura, realizzando manifesti pubblicitari e copertine di libri e di dischi (tra cui quelli dedicati a Gerry Mulligan, Charlie Parker o Louis Armstrong).

 

Firma il primo grande successo nel 1957 con i disegni della campagna pubblicitaria della benzina Shell premiati con la Palma d'Oro.

 

 

GuidoCrepax.jpg.b942b8de8b2dcb40f6805da0939ef069.jpg

 

 

shell.jpg.77d4551c0aef881194ea9ce831d71cbb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dicono sia:Targa Florio 1953

Fiat ERMINI 1100 sport (#38) - Salvatore Panepinto

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/erminimotto20targaflorio201953.jpg

 

 

sì, è l'Ermini di Panepinto alla Targa del '53, in una immagine in parte corretta (si fa per dire) rispetto alla versione da... inferno dantesco

 

1953erminipanepinto5.jpg.90d910a07b22d70ce726ea6c9b0c546c.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

sì, è l'Ermini di Panepinto alla Targa del '53, in una immagine in parte corretta (si fa per dire) rispetto alla versione da... inferno dantesco

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1953erminipanepinto5.jpg

 

:jap::jap:

 

 

^^^^^

 

Caro Shortleg,

siamo sempre noi, gli AmicidellaTarga ..... vabbè, OK, è una Ermini. E fino a qui ..... no comment ; ma in vero busillis, per noi, è capire, con assoluta certezza, chi la carrozzò.

Riferimenti ? La foto frontale alla partenza a Floriopoli. E, visto quel muso anteriore : Chi la carrozzò ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Una corsa nella LEGGENDA ……. e nel CUORE

 

 

 

1152.jpg.5b693eb79f0e30d62a09f9908230d027.jpg

 

 

2102.jpg.548632dd3b8c367bfc6f1716a4c1e191.jpg

 

 

 

359.jpg.46f59c646c496e727584fecbcc5f352d.jpg

 

 

 

440.jpg.22c4ac16fce59e6c710e335d8ef2910c.jpg 529.jpg.2d3bfd17e8ae1fde9c7df0e80a3195ad.jpg

 

 

 

623.jpg.efb95be449ddf7e7a7399f92e2131ee8.jpg 79.jpg.4df6d499c096118036547762fe27160e.jpg

 

 

 

87.jpg.95933fa8776339f02e2299d4e946acde.jpg

 

 

 

95.jpg.f52266e24fe1fb7a598236793b3d08ab.jpg

 

 

 

106.jpg.14b69a6f95afd8c475c9eacb0fa2f301.jpg

 

 

 

1153.jpg.36d0e636146e9d8ffbe9367119e557fa.jpg

 

 

 

1214.jpg.7b0d2190d0a02af822eacf7dff5b76e9.jpg

 

 

 

1312.jpg.321439f80e2d611cb8512bfee2c186c7.jpg

 

 

 

1414.jpg.fc04c77882e3d1b47e9ff43b70bf841a.jpg

 

 

 

1512.jpg.51cf385e956b3e9f78f7c4082f7d557b.jpg

 

 

 

1612.jpg.32b27157d5575252935148e46d692b3f.jpg

 

 

 

Si ringraziano l’Arma dei Carabinieri , la Redazione della Rivista “IL CARABINIERE” di Roma e l’autore dell’articolo “Una corsa nella leggenda”, la Giornalista Giusi Parisi di Palermo.

 

 

Grazie al loro contributo, una occasione in più per poter parlare ancora di ciò che è stata la mitica Targa Florio, e per non farla dimenticare.

 

 

 

Associazione Culturale “Amici della Targa Florio” - Palermo

 

 

micro963195.jpg.61b1c5c48cf04046ac8fcba1ff04da76.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

^^^^^

 

Caro Shortleg,

siamo sempre noi, gli AmicidellaTarga ..... vabbè, OK, è una Ermini. E fino a qui ..... no comment ; ma in vero busillis, per noi, è capire, con assoluta certezza, chi la carrozzò.

Riferimenti ? La foto frontale alla partenza a Floriopoli. E, visto quel muso anteriore : Chi la carrozzò ?

 

 

E' molto probabile che sia opera di Motto con cui Ermini collaborò a lungo

 

 

erminimotto.jpg.e5e0cc3d9c9f0092ebf4a24447913f3b.jpg

 

potrebbe essere lo stesso esemplare (MM '50) aggiornato o da questo derivato

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo..alla fine ci siamo riusciti !!!!!!!!

266.jpg.aa970d9e3732ef489811216534e93bed.jpg

Mink....mink....mink....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmelo..alla fine ci siamo riusciti !!!!!!!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/266.jpg

Mink....mink....mink....

 

 

* * *

 

 

Salvo ! ! ! Mi assicuri che non è uno scherzo o un fotomontaggio ? Mi sto mangiando una fetta di fiorentina da 800 grammi ! ! !

 

Finalmente davvero ! Altro che mink ! qui ci vuole uno strakatamink !

 

A colpi di invio di foto di Targa '69 a tempesta e ...... continui garbati solleciti siciliani ...

 

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

E' molto probabile che sia opera di Motto con cui Ermini collaborò a lungo

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/erminimotto.jpg

 

potrebbe essere lo stesso esemplare (MM '50) aggiornato o da questo derivato

 

:jap::jap:

 

 

******

 

Pino, è anche il mio pensiero. Grazie. Carmè

 

PS : a proposito della tonalità "lugubre" di quella foto di Targa ..... così venne all'epoca commentata dal giornalista (Corrado Millanta) : " The first few laps were run in absolutely miserable weather "

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Image297.jpg.a519156b4217d0a085efc66ca033271a.jpg

 

 

This legendary model was designed for high speed racing on racetracks, but could be ordered with fenders and lights for racing in the sports car category, as shown in the example in the exhibit.

 

This car may have participated in the 1927 Targa Florio.

 

In 1906, Vincenzo Florio devised a race thriugh the hills of Sicily.

 

At that time, sports car racing had become popular in Italy and the Targa Florio was the most important race in Europe until Le Mans and the Mille Miglia were started in the 1920s.

 

Originally 92 miles per lap, the course was shortened to 45 miles until 1977 when the last all-outrace was held.

 

Since the roads were very tight and twisty, the cars were started at two minute intervals.

 

In addition to being narrow, the roads were little more than mountain paths in places and drivers frequently had to compete with donkeys for room.

 

(Referenced from the Simeone Foundation Museum program)

 

 

http://www.flickr.com/photos/f1design/4507139021/in/photostream

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carmelo..alla fine ci siamo riusciti !!!!!!!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/266.jpg

Mink....mink....mink....

 

 

E' un grandissimo motivo di vanto per tutti noi appassionati esigenti..., nonchè di orgoglio per Gianni "baffino" che ha istruito (sul posto) a dovere i "crucchi"..., mica bau bau micio micio...!

 

:sol::sol::sol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

SI, PINO.

 

SARO' SCEMO, APPARIRO' UN "PICCIRIDDUNI" .... ma sono letteramente soddisfatto che finalmente al Porsche Museum abbiano accolto le nostre "RICHIESTE", tramite i "recettivi" Amici dell'Archivio Storico Porsche, dopo anni di orrendi numeri adesivi neri !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FINALMENTE ARIA DI TARGA SU QUELLA 266 POSTEGGIATA A STOCCARDA

 

 

 

E queste sotto sono le "canalette" di cui ti parlavo, Compà ; questo si che è un vero zoom ; è sulla 274 di Targa '69. Gran chicca.

 

 

Imagexxx11.jpg.0ba2c6d4ce61c595eaff4f141c9a904d.jpg

 

 

Dammi la risposta. :sol::sol::sol: ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Finalmente......

1969266.jpg.4b749d490c62435683bf54be40a1db9d.jpg

base Porsche Museum - scala 1/1 :ange::ange:

 

In assoluto il più bel modello del nostro Gianni Petta

 

Sembra incredibile ma le sostanziali modifiche apportate alla 908/02 sono state eseguite grazie e sotto la supervisione del nostro Targa43 :love::love::love:

 

Un altro piccolo successo del nostro maniacale e patologico lavoro.......... :ange::ange::ange:

 

grazie Gianni e ........grazie Salvo :jap::jap::jap::jap:

 

senza l'opera diplomatica ed appassionata di Salvo Careri nulla di questo sarebbe stato possibile,

per questo motivo a nome di tutti gli amici ringrazio di cuore Ranocchio, irascibile quanto generoso, macchina motrice insostituibile.

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.e560c409975544abf9c72929475b340b.jpg

logo.jpg.15d8d81849ec96380bbcab0a3881fe77.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Image1jpg286.jpg.b2dcb8759a3d2369bc9ac5a027cdcde0.jpg

Targa Florio 1966 - La A.R. TZ2 n.114 di Zeccoli - Geki sulle tortuose strade di Targa con pioggia e fango ..... ed il Carabiniere si difende con l'impermeabile d'ordinanza .....

 

 

 

Memories : " ...... TARGA FLORIO, oldest automobile road race in the world, is one of four races valid for the world championship.

 

A supreme test of man and machine, it has been a timeless magnet to the greatest racing stars in the world.

 

Held over a rugged, twisting course that runs throught mountains and villages, the race has few man-made restrictions.

 

A crowd of 300,00 turns out for one of Sicily's most exciting events.

 

To them, i'ts Targa ....."

 

(by "Marathon Oil Company" - Findlay, Ohio / Summer, 1966)

 

* * *

 

Carabinieri e Targa Florio pure a Fort Lauderdale .... ma allora è una fissazione ! ! :lol:

 

 

 

micro963195.jpg.1cacd0f7215894a43b220bd7534499c8.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusate se insisto col 1969 …… ma …. c’è una question strana …… di Targa 1969 …..

 

 

Allora ……. ; tutti i braccetti di sostegno dei mono-specchi retrovisori delle numerose 908/02 di Targa ’69 erano totalmente bianchi.

 

 

Uno soltanto venne dipinto rosso/rosato e stava sulla n.274.

 

 

1969_21.jpg.368caeb23b33853cd9c338ef3f72b6c6.jpg

 

 

Ma intanto …… a vedere le sue diverse foto di gara, quell’arnese è rosso/rosato davanti e bianco dietro (lato pilota) ….

 

 

1969_11.jpg.28c830ebf6d5eca66c87defd53423aa5.jpg

 

 

…… ma il passaggio dalla zona rossa/rosata a quella bianca non è per nulla uniforme …. ed è una cosa davvero strana, conoscendo la maniacale pignoleria tedesca ….

 

 

Immagino che questo semplicemente spettacolare zoom possa aiutare …… non poco ..... a valutare ... :sol::sol::sol::sol:

 

 

Imagxxxe1.jpg.1975ae4d57cda2bd07be392818bbd0bd.jpg

 

 

CHIDDICI ???? Qualcuno ne sa qualcosa ?

 

 

A me hanno raccontato una storia che ha quasi dell’inverosimile.

 

 

Sarebbe, infatti, stato possibile che - magari - la vernice rossastra andasse via con gradualità in gara, per effetto di attriti vari ( polvere, brecciolino ), facendo trasparire la traccia del bianco sottostante …... ma questo sarebbe stato possibile dalla parte “esterna” ….. ma non interna … e quindi totalmente al riparo …. ma le cose ..... a me pare ..... non stanno affatto così :sol::sol::sol::sol:

 

 

HI ! HI ! HI ! E allora ?

 

Una motivazione - su quell'arnese stranamente bicolore ci “sarebbe” ; ma col cavolo che ”la brucio” prima di qualche volontario kamikaze, che prenda coraggio, si butti nell'agone questionistico e si esponga con teorie avventurose …..

 

 

HI ! HI ! HI !

 

 

l'omertoso

Best54

 

 

micro9631157.jpg.e101b9cd74af2779b879ecca655395d9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...