Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

CURVE SICILIANE

Targa Florio 1965 - Abarth 1600 OT spyder - Herrmann - Cella - Sc.Abarth & Cie

AB1.jpg.cc0b0dc0c95acb2a23a8896042e5bd56.jpg

 

 

 

 

CURVE TEDESCHE

AB2.jpg.4ee4b0222bcfb7bbb1bda4d2bec591a3.jpg

 

 

 

 

Hans Herrmann - Start 1000 km. Rennen 1965

AB4.jpg.7bc946b8e6f4131e805441e60abaeb79.jpg

 

 

 

micro963199.jpg.743c57ad62c4d6f89d921fc82788f253.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Quella 34 era di Edgar Barth, inquadrato nella foto in piazza, con occhiali da sole :sol:

 

 

x34.jpg.0cf7f0b2fa09a6fc38baef88dbfdf93d.jpg

 

 

stessa targa .... di TARGA 1964

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Millenovecentonovantasette

 

 

 

Image1198.jpg.e18f9cde385a7987e75d38dddd28e71f.jpg

 

 

 

Image299.jpg.c90180ee8b1737721d82d3eb29792f03.jpg

 

 

 

Duemilaundici

 

 

Riusciremo un giorno, pur mantenendo sempre la nostra proverbiale ospitalità, a rivendicare, in casa nostra, la nostra sicilianità e la nostra storia di Targa ?

 

 

sImage1.jpg.62615f8a5e9bf6218de9a026963b879b.jpg

 

 

 

Imazzge1.jpg.2a501b906971d791040bf2291d37ea77.jpg

 

 

 

sImage2.jpg.12f4c5f697cff6c4a3db75c0a356e2da.jpg

 

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Porscheg.jpg.c7e27fff17285c7b17947fa7134be1f1.jpg

 

 

 

proposito di .....

 

 

S MC 147

 

 

 

Targa Florio 1961 - Porsche 718 RS61 - Bonnier - Gurney - Porsche KG

19612.jpg.3e150a39cb9637af3956e715effc05ab.jpg

 

 

 

 

Targa Florio 1962 - Porsche 718 WRS - Gurney - Bonnier - Sc.Serenissima

19621.jpg.c9559ed7d6eecf02b6ac375fba9f3217.jpg

 

 

 

 

Targa Florio 1963 - Porsche 718 WRS - U.Maglioli - Baghetti - Porsche S.E

19634.jpg.57977fe04eb164bb150608bb69ef04c5.jpg

 

 

 

 

Targa Florio 1964 - Porsche 718 RS - Bonnier - Hill - Maglioli - Porsche S.E.

19644.jpg.e1adecb271a24eb1108b41f42cffc09d.jpg

 

 

 

Squadra Porsche a corto di targhe.

 

 

 

Best54

 

 

 

micro9631163.jpg.ade14b56a06f21bf397ce4eb32acb8ef.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Porscheg.jpg

 

 

 

proposito di .....

 

 

S MC 147

 

........................

 

Squadra Porsche a corto di targhe.

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9631163.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Grande signò Best..., non me n'ero mai accorto...

ma quella striscia diagonale sul cofano della 134 del '61...? sbaglio o non siamo mai riusciti a capire quante erano e quali i colori ? ...tanto che ho riprodotto il modellino senza, come in prova...

:??::??::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Grande Signor Shortleg,

 

lo lasci stare, quello lì .......

 

 

la soluzione al suo problema .... a proposito di quella 718 RS61, può essere, se si accontenta, o i disegni originali dell'epoca di Casa Porsche :lol:

 

 

T2.jpg.aa328cad7bde2b990490d269289be715.jpg

 

 

oppure aspettare che possa arrivare qualche notizia utile dalla fonte originaria ...... dal .... "sacrario" .....

 

 

P6.jpg.a647cfbfa69f3d4f6609585ddcad201e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo..pane per i tuoi denti!!! :lol::lol::lol:

 

Di sicuro siamo nel 1967.....di sicuro siamo al ponte di Scillato....di sicuro e' una 33

Scan10010.jpg.0002c2fbaf2dff52c9d61654fe0c7414.jpg

Adesso passiamo ai forse !!! :??::??:

Quello dentro la 33 sembrerebbe Giunti.....sembrerebbe di vedere una Telecamera.....dietro la 33 a dx l'ultimo in tuta bianca seduto sul muretto sembrerebbe Nanni Galli....

 

Domande:

1)La 33 sembrerebbe diversa da quella vista in gara....(carattere e posizionamento dei numeri diversi..manca lo specchietto e mancano le prese d'aria sul frontale) si tratta di una 5 vettura?

2)Questo filmato (se quella e' una telecamera)a cosa serviva?

3)Di sicuro siamo prima della gara(prove libere)ne sono certo !!!

4)Credi che siano Ignazio e Nanni..o delle controfigure?

 

Insomma vedi di rispondere a questi quesiti...anche se non sara' facile.....

 

 

PS

Per la foto ringrazio l'amico Antonio Garufi :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carmelo..pane per i tuoi denti!!! :lol::lol::lol:

 

Di sicuro siamo nel 1967.....di sicuro siamo al ponte di Scillato....di sicuro e' una 33

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Scan10010.jpg

Adesso passiamo ai forse !!! :??::??:

Quello dentro la 33 sembrerebbe Giunti.....sembrerebbe di vedere una Telecamera.....dietro la 33 a dx l'ultimo in tuta bianca seduto sul muretto sembrerebbe Nanni Galli....

 

Domande:

1)La 33 sembrerebbe diversa da quella vista in gara....(carattere e posizionamento dei numeri diversi..manca lo specchietto e mancano le prese d'aria sul frontale) si tratta di una 5 vettura?

2)Questo filmato (se quella e' una telecamera)a cosa serviva?

3)Di sicuro siamo prima della gara(prove libere)ne sono certo !!!

4)Credi che siano Ignazio e Nanni..o delle controfigure?

 

Insomma vedi di rispondere a questi quesiti...anche se non sara' facile.....

 

 

PS

Per la foto ringrazio l'amico Antonio Garufi :jap::jap::jap::jap:

 

 

Mi posso mescolare...? nel senso di...ammiscare ?

Concordo con Salvocchio che la vettura non è la stessa, ma non col fatto che siamo prima della gara...

penso che siamo dopo, ma non immediatamente dopo, ma dopo qualche tempo, per girare uno spot ad hoc; il pilota sul muretto non mi sembra Galli, quello in macchina... boh ?

 

Non credo proprio che nel periodo di prove libere si potesse sapere quale numero sarebbe stato assegnato, ed in ogni caso quelli dipinti non sono i caratteri poi usati in prova e in corsa

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.........

Domande:

1)La 33 sembrerebbe diversa da quella vista in gara....(carattere e posizionamento dei numeri diversi..manca lo specchietto e mancano le prese d'aria sul frontale) si tratta di una 5 vettura?

2)Questo filmato (se quella e' una telecamera)a cosa serviva?

3)Di sicuro siamo prima della gara(prove libere)ne sono certo !!!

4)Credi che siano Ignazio e Nanni..o delle controfigure?...........

 

PER SPAZZANEVE :

URGE CONTATTARE NANNI. STOP :ange::ange::ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1968

 

Notizia anche per quelli che non vennero

 

La Filipinetti aveva iscritto una Serenissima Mk168 ATS in classe P3.0 da affidare ad H. Muller ; qualcuno ne sa niente ?

 

 

repertorio 69

X9.jpg.d31ae7911471966f91c716b9cf1e1a07.jpg

 

 

 

repertorio 69

Y.jpg.b84cacdbd76a8036a605c860117d27b3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio 1968

 

Notizia anche per quelli che non vennero

 

La Filipinetti aveva iscritto una Serenissima Mk168 ATS in classe P3.0 da affidare ad H. Muller ; qualcuno ne sa niente ?

 

 

repertorio 69

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/X9.jpg

 

 

 

repertorio 69

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/Y.jpg

 

 

Probabilmente la stessa che arrivò seconda alla Coppa Città di Enna a Pergusa, ma che a Floriopoli forse non arrivò mai...

 

1969cittaen.jpg.706d93350604b4948592559f412beb7b.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmelo..pane per i tuoi denti!!! :lol::lol::lol:

 

 

 

* * *

 

Caro Provocatore Salvo, e Pino, e Enzo,

 

 

Scan10010.jpg.2a37705db3cd303c535193832a1c640a.jpg

 

 

Quella foto incuriosisce, oltre che per la particolare circostanza in sé … soprattutto per la (teorica) possibilità che si possa trattare dell’immagine di una tal Alfa Romeo T33 che i “testi sacri” riportano tra le vetture registrate dall’Organizzazione di Targa 1967, trascritta tra le “in entry list only”, senza alcuna numerazione e riferita a “Geki”.

 

 

rrr1.jpg.c2f4eb2365a641b3b4542be420c4e51e.jpg

 

 

Potrebbe essere, insomma, per dirla chiara, una TCAR da “lavoro” ……..

 

Certamente quella 192 della foto non dovrebbe essere quella da gara ( è evidente che non collimano il posizionamento dei retrovisori - le ampie prese anteriori rotonde del raffreddamento freni ).

 

 

19673.jpg.8902faa2a3ae1466e8a0e9b833d01a6c.jpg

 

 

Mi pare onestamente improbabile che il giorno/i giorni dopo la gara l’Autodelta abbia “bloccato” in Sicilia - o riportato ad hoc in Sicilia - piloti, assistenza (uomini-mezzi) per effettuare quello che davvero pare un “ciak” ……

 

Intanto, non si capiscono quei numeri, a riproporre quel 192 da gara, totalmente diversi da quelli originari.

 

Insomma, una bella question.

 

Opto, fantasiosamente perché mi piacciono le cose fantasiose, per l’utilizzo di quella (forse mai vista ) TCAR, magari portata in Sicilia da Autodelta insieme alle altre da gara soltanto per quella necessità (da qui la registrazione della 33 senza indicazione nemmeno della consueta - per le vetture ufficiali - “T” - e che potrebbe spiegare la “pittata” di quei 192 a copiare quelli originali sulla vera vettura da gara, da non rischiare per quella occorrenza).

 

Comunque, condivido ………. non resta che chiedere a Spazzaneve di domandare a Galli se stava in quella foto e ……… tutto il resto.

 

Intanto, caro Salvo, confermo quanto da te già scritto : Grazie al vero Amico Antonio Garufi per il raro e particolare contributo.

 

 

ciak30.jpg.333fc9269bbc6673377836d9372d5871.jpg

 

 

Carmè

 

 

micro9631164.jpg.a016435a98e24d796f0a1c892ac991be.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carissimi,

 

tanto per “cazzoliare” :sol::sol: …. e sempre a proposito di 33 made in 1967 ....... ; mi sono sempre chiesto di chi possa essere stata, in Casa Autodelta, l’idea o il suggerimento di allestire in gara quel sistema di ventilazione/aereazione “forzata” sulla 33 n.190 …… e sulle altre identiche 33 …, invece, ….... “nisba” …

 

b5.jpg.b2b92ddb8f9cbc994da1f4a0dc4146ea.jpg

 

 

z4.jpg.38794efa597bfaeac88dcd8ac250e8d0.jpg

 

 

In effetti ( la Targa 67 “i grandi” di famiglia me la fecero vedere in piena zona Vallata di Sclafani ) quell’anno c’era ….. caldo, … ma per tutti, mica soltanto per la n.190 ! ! :sol::sol:

 

 

n.jpg.0458e68bcba5bbfa1b4683da35a1b3b2.jpg

il pilota è distratto ....... chissà perchè.

 

 

 

Best54

 

 

micro9631164.jpg.04be39d7aa6c12779871b4a9f4a0aac7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...tanto per “cazzoliare”...

 

Non finisci mai di stupirmi.....

grande Best.... :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

meravigliato57 :ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....

oppure aspettare che possa arrivare qualche notizia utile dalla fonte originaria ...... dal .... "sacrario" .....

P6.jpg.007ceb9d6a6e80f7447e38f2ea2da9d9.jpg

 

 

Nel mio "sacrario" ci sono molte cose che al Porsche Museum non hanno....

..........la polvere..per esempio....la mia tra l'altro è "secolare"... :ange::ange::ange::ange:

 

pc.jpg.cafcdc8f9d18167698c533693d3b48ec.jpg

 

aciascunoilsuo57 :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non finisci mai di stupirmi.....

grande Best.... :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

meravigliato57 :ange::ange::ange:

 

 

l'occhio di lince gli fà una..."giuseppa"...

 

:D:D:D

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

il pilota è distratto ....... chissà perchè.

 

Best54

 

 

Carmelo..chissa' forse siamo al 2° Giro

quanto alla foto della 33..ripeto siamo in periodo gara .. magari a prove concluse..

Vediamo se Nanni lo ricorda!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

PICCIOTTI ....... I FOTOGRAFIE RI TARGA FLORIO ........ UN L'AVITI SULU SARBARI .... L'AVITI SOPRATTUTTO TALIARI .....

 

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

 

 

Carissimi occasionali compagni di lettura ( di scrittura molto meno …. devo dire ….. )

 

 

Quando Vi imbatterete in foto di Targa 1967, scattate al mitico curvone di Collesano, con piloti che appaiono stranamente distratti, magari col volto girato verso destra … :??: ( ! ) :??: ……

 

 

1967Porsche911SCahierKillyPorscheS.E_B16.jpg.eaa8ac019efa3cc99cc953c6ae3d2494.jpg

Porsche 911S - Cahier - Killy - Porsche S.E

 

 

…… il motivo reale, a leggere taluni “testi sacri”, pare sia uno solo ….

 

 

1919.jpg.89b825e1a5752748a37d6bf55406528d.jpg

 

 

…. pare siano, in quel momento, esterrefatti nel constatare il “botto” di Vaccarella e vedere la sua P4 lì ferma …...

 

 

203.jpg.ebca9f4c53a2fc83ea359b555d7014fc.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9631165.jpg.9071767fd1e4430c618b6a7f78b4de5a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

E per questa sera ... la pagnotta è guadagnata. Fatemi sapere quando Spazzaneve avrà notizie da Nanni Galli ..... :sol::lol::sol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Ma come … a Villa d’Este …..

 

GARAGE PRIVATO NON CUSTODITO ?

 

 

a14.jpg.4366d10d70785e2e173f4162aee21140.jpg

 

 

Quella 33 Autodelta in Targa 1968 (Bianchi - Casoni)

19685.jpg.5404735815abad7c1344da9ddc7874f4.jpg

 

 

Quella 33 ex Bardelli, ex Autodelta ai nostri giorni.

b8.jpg.8f68280c5cdfcc4f622ca304f3456c96.jpg

Oggi è del collezionista Alessandro Carrara.

 

 

 

11/2010

 

“ ..... La 33 di cui parliamo è una 33/2 telaio 750033/14 ed ha partecipato ufficialmente alla Targa del 1968 con Casoni/Bianchi (n.192), arrivando 3° assoluta e a quella del 1969 con Casoni/Dini (n.172) ma solo nelle prove non ufficiali in quanto mercoledì prima della gara ebbe un grosso incidente con Dini al volante e non partì. Alessandro Carrara. ....... “

 

 

1157.jpg.b8c3becfd7c7ef3619ec38b95eb68f88.jpg

 

 

“ ……. Grazie mille per le splendide foto relative alla Targa del 1968, purtroppo non riesco a trovare nessuna immagine della vettura di Casoni/Dini (n.172) incidentata in prova nel 1969.

 

La vettura è stata trasformata in spider nel 1970 direttamente in Autodelta dal pilota pistoiese Aldo Bardelli.

 

Alla fine del 1971 la 750033/14 è stata venduta a Giulio Dubbini e poi al museo Biancorosso in Germania dove è rimasta fino a pochi anni fa.

 

Adesso questa splendida 33 è in mio possesso, è ritornata a Pistoia ed è in ottima forma.

 

Le invio qualche immagine del suo stato attuale. Grazie di nuovo.

 

Saluti

 

Alessandro Carrara …… “

 

 

a15.jpg.43b7b0529f677e2680c04675f301256d.jpg

 

 

b9.jpg.51dd65ef97d737a64adf0ab907097b95.jpg

 

 

Altre immagini della 33 di Alessandro Carrara nella pagina:

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet379179-2800.htm

 

 

micro9631100.jpg.c434a6943d99355c97612d4be51e4320.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

La Targa Florio, ora, oltre che sulla carta stampata, anche sul sito dell'Arma

 

1.gif.2d24cdda47921c167c3ae87edb7c58e5.gif

 

 

http://www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2011/10-Ottobre/Storia/058-00.htm

 

 

 

2106.jpg.8b5b2cff0c63db040869008f7030c4dc.jpg

 

 

 

362.jpg.80ea7ec72aaa00f7dc99104f4a293a6d.jpg

 

 

" ...... La mitica Targa Florio, vanto siciliano a livello planetario, "rivive" ...... "

 

 

 

1158.jpg.86cbc4a55a22f08158ee6f69b3b900a2.jpg

Targa Florio 1973 - photo by "DAVID"

 

 

 

micro9631101.jpg.36eb0a9df5b1d00a41b7f2065e983677.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1967

Cari amici...quella vettura bianca a dx ...e' quella che penso?

Scan100231.jpg.6c75e613b9b546f621aa324b4d5008fa.jpg

Mai una bella foto di questa vettura....cavolo... :non::non::non:

 

Per la foto ringrazio l'amico Antonio Garufi ... :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

IM1.jpg.af38ac9524ff847d4eb28652c4a2acb9.jpg

 

 

 

C’è una storia interessante, scovata su internet ; Mister Ranocchio61, Lei ha qualche notizia al riguardo?

 

 

http://saacforum.com/index.php?topic=9258.0;wap2

 

 

“ I confirm that the car was a Shelby GT350 1966. The car was entered at the 67' Targa Florio by Henri Chemin who was the Ford France PR and racing manager for him and Claude Lego.

 

 

This man had an accident during practice. He was OK and let the car. But some people had try to steal the gas and made the car burning.... I suppose that the wreck is still somewhere in Sicilia ... or it had be completely destroyed ….. “

 

 

Insomma, lo sconosciuto ma forse molto ben informato internauta sostiene che la Shelby sia andata bruciata non a causa dell’incidente, ma perché qualcuno del pubblico tentò - malamente - di rubare la benzina …..

 

Questa, fino a prova contraria, è davvero nuova.

 

 

micro9631101.jpg.1f72c9973e6417e75b539b4aa6635b0d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Scherzi datati 1967

 

Uno fotografava l'anteriore.....

5213525383cd4602b2b0b.jpg.b2ebc7e8c08fb4934babaf563c0d01d7.jpg

l'altro il posteriore

Scan100231.jpg.beb35c8b4916d8be90546e31321bbf41.jpg

 

e quella Shelby GT350 di Chemin / Lego - della Ford France e' sempre li...mai in primo piano......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Chiedo "SCUSI" ..... un fuori tema ?

 

 

* * *

 

 

Quegli illuminati palermitani di un tempo ……

 

 

024.jpg.4f56b732a01b5c2c15d5da3b255f0d91.jpg

 

 

Soltanto i Florio a Palermo furono industriali anche nel campo delle (allora mitiche) Fonderie ?

 

Niente affatto : C’era anche la Fonderia ( e fabbrica di automobili ! ) del Senatore Eugenio Oliveri.

 

 

Image1199.jpg.3debfda21199b0e47934cdcb8b3d7588.jpg

 

Image2100.jpg.2b72dfbc5e77550997b0d50dc549f64f.jpg

 

 

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 novembre 1925.

 

Tommaso Tittoni, Presidente

 

Onorevoli colleghi,

 

Prima di iniziare i nostri lavori rammentiamo che il 15 giugno, durante le vacanze parlamentari, morì in Palermo il senatore Eugenio Oliveri, ch'era nato colà il 21 agosto 1842. La sua dipartita è grave lutto per la sua città natale e per la nobile isola, poiché egli spese, per il bene di quelle, la sua lunga vita operosa. Nell'agone politico e amministrativo di Palermo, ebbe in passato larga partecipazione ed influenza e fu anche sindaco della città, adempiendo ai doveri dell'alta carica con intelligente solerzia, con vigile senso di responsabilità.

 

Del progresso economico e sociale della sua regione si occupò in ogni tempo con grande amore, e, nonostante la grave età, rivestiva anche ora meritamente importanti uffici, fra cui quello di Presidente della fiorente Cassa di Risparmio: fu anche a lungo Presidente del Monte di Pietà.

 

Era uomo di alto intelletto, di carattere fermo e mite insieme, cittadino di sentimenti nobilissimi e fervidi d'italianità, vero gentiluomo nel tratto e nella vita. Fu nominato senatore il 17 novembre 1898 e partecipò con diligenza ai nostri lavori, fino a quando la tarda età e la lontananza non glielo impedirono: anche in Senato seppe cattivarsi le generali simpatie.

 

Alla memoria del benemerito cittadino, dell'uomo integro ed eletto vada il nostro tributo di dolore, alla famiglia desolata l'espressione del nostro rammarico.

 

 

Best54

 

 

micro9631166.jpg.4a53236b2760fe85e2f5f9cdbf54f812.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un colpo alla "STORIA" ... ed un colpo al "CAZZOLìO" ....

 

 

 

Post “storico/pesante” ? No, grazie !

 

 

In certi anni ….. a Palermo …. lungo il mio giornaliero tragitto tra la scuola e casa … precisamente a Piazza Mameli … spesso stava tranquillamente posteggiata, in mezzo a poche altre macchine, una Lancia Flaminia Zagato GT Touring “superleggera” ….

 

Ogni volta, con la (preistorica) “cartella” dei libri sulle spalle, mi fermavo a guardarla.

 

Quel tipo di Flaminia non era affatto una vettura con precise connotazioni “racing”, eppure in Targa corse, nel 1965, addirittura in versione ( come si definiva allora ) “convertibile”, con tanto di tettuccio in tela ….., grazie ai soliti palermitani della “Pegaso” …..

 

 

Immagine114.jpg.8669a80534cac6a5f0d857f24375fb74.jpg

Targa Florio 1965 - Lancia Flaminia - Raimondo - Lo Jacono / Scud. Pegaso

 

 

In quegli anni, leggere su un cofano di auto la scritta cromata “superleggera” non era una cosa tanto frequente ….. :sol::sol:

 

 

 

1140.jpg.4d44290ae21813f338715272c880a1ee.jpg

 

 

 

 

2109.jpg.e75c2b4379a780f0204e9fcbf734d415.jpg

 

 

 

383.jpg.3768cf060ecf5cf3d9470b4d697a40fc.jpg

 

 

 

469.jpg.f03ad0b23df737ae559f6179fdb73dd9.jpg

 

 

 

541.jpg.23451e0f35b9f8527c9a72db7c501f28.jpg

 

 

 

627.jpg.70bf27c58b8dcdbb09eec6f3e65b5019.jpg

 

 

 

 

Best54

 

 

micro9631167.jpg.f038ded8d6e3895e9147fcf0563d7d7d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chiedo "SCUSI" ..... un fuori tema ?

 

 

* * *

 

 

Quegli illuminati palermitani di un tempo ……

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/024.jpg

 

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9631166.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

anch'egli senza un luogo dedicato in memoria... , se Vincenzo Florio è un signor nessuno per questa città..., figuriamoci lui...

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ma come … a Villa d’Este …..

 

GARAGE PRIVATO NON CUSTODITO ?

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/a14.jpg

 

 

Quella 33 Autodelta in Targa 1968 (Bianchi - Casoni)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/19685.jpg

 

 

Quella 33 ex Bardelli, ex Autodelta ai nostri giorni.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/b8.jpg

Oggi è del collezionista Alessandro Carrara.

 

 

 

11/2010

 

“ ..... La 33 di cui parliamo è una 33/2 telaio 750033/14 ed ha partecipato ufficialmente alla Targa del 1968 con Casoni/Bianchi (n.192), arrivando 3° assoluta e a quella del 1969 con Casoni/Dini (n.172) ma solo nelle prove non ufficiali in quanto mercoledì prima della gara ebbe un grosso incidente con Dini al volante e non partì. Alessandro Carrara. ....... “

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/1157.jpg

 

 

“ ……. Grazie mille per le splendide foto relative alla Targa del 1968, purtroppo non riesco a trovare nessuna immagine della vettura di Casoni/Dini (n.172) incidentata in prova nel 1969.

 

La vettura è stata trasformata in spider nel 1970 direttamente in Autodelta dal pilota pistoiese Aldo Bardelli.

 

Alla fine del 1971 la 750033/14 è stata venduta a Giulio Dubbini e poi al museo Biancorosso in Germania dove è rimasta fino a pochi anni fa.

 

Adesso questa splendida 33 è in mio possesso, è ritornata a Pistoia ed è in ottima forma.

 

Le invio qualche immagine del suo stato attuale. Grazie di nuovo.

 

Saluti

 

Alessandro Carrara …… “

 

 

IN EFFETTI VEDERE L'ALFA 33 IN UN "GARAGE NON CUSTODITO" MI SEMBRA STRANO...... ANCHE PERCHE' ALL'ALFA ROMEO HANNO AVUTO MODO DI BEN CONSULTARE IL MINUZIOSO SERVIZIO FOTOGRAFICO EFFETTUATO ALLE TRE DI NOTTE SUI PROTOTIPI DELLA 908 DA DUE COLLEGHI DEI QUALI MI SONO IMPEGNATO A NON RIVELARE L'IDENTITA'.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/logostasi.jpg[/img]

 

BEPPE

 

 

PORSCHE1300SEGRETA2.jpg.54bdfdcdc159f25d14c6e7cda0acdff1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Chiedo "SCUSI" ..... un fuori tema ?

 

 

* * *

 

 

Quegli illuminati palermitani di un tempo ……

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/024.jpg

 

 

Soltanto i Florio a Palermo furono industriali anche nel campo delle (allora mitiche) Fonderie ?

 

Niente affatto : C’era anche la Fonderia ( e fabbrica di automobili ! ) del Senatore Eugenio Oliveri.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image1199.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image2100.jpg

 

 

Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 16 novembre 1925.

 

Tommaso Tittoni, Presidente

 

Onorevoli colleghi,

 

Prima di iniziare i nostri lavori rammentiamo che il 15 giugno, durante le vacanze parlamentari, morì in Palermo il senatore Eugenio Oliveri, ch'era nato colà il 21 agosto 1842. La sua dipartita è grave lutto per la sua città natale e per la nobile isola, poiché egli spese, per il bene di quelle, la sua lunga vita operosa. Nell'agone politico e amministrativo di Palermo, ebbe in passato larga partecipazione ed influenza e fu anche sindaco della città, adempiendo ai doveri dell'alta carica con intelligente solerzia, con vigile senso di responsabilità.

 

Del progresso economico e sociale della sua regione si occupò in ogni tempo con grande amore, e, nonostante la grave età, rivestiva anche ora meritamente importanti uffici, fra cui quello di Presidente della fiorente Cassa di Risparmio: fu anche a lungo Presidente del Monte di Pietà.

 

Era uomo di alto intelletto, di carattere fermo e mite insieme, cittadino di sentimenti nobilissimi e fervidi d'italianità, vero gentiluomo nel tratto e nella vita. Fu nominato senatore il 17 novembre 1898 e partecipò con diligenza ai nostri lavori, fino a quando la tarda età e la lontananza non glielo impedirono: anche in Senato seppe cattivarsi le generali simpatie.

 

Alla memoria del benemerito cittadino, dell'uomo integro ed eletto vada il nostro tributo di dolore, alla famiglia desolata l'espressione del nostro rammarico.

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9631166.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

CARISSIMI BEST E SHORTLEG,

SICURAMENTE E' SOLTANTO UN PICCOLO MATTONE, MA SERVE A FARE CAPIRE A CHI CI LEGGE CHE IN QUESTA CITTA' INGRATA, INCAPACE DI DEDICARE UN POLLAIO A DON VINCENZO FLORIO, NON CI SONO STATE SOLAMENTE COSE DI CUI DOVERSI VERGOGNARE COME, PER ESEMPIO, LA VIA CHE PALERMO HA DEDICATO A NINO BIXIO.

 

beppe

 

(Per i curiosi mi permetto di suggerire la lettura delle imprese di Nino Bixio a Bronte cercando su internet)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...