Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

1971 - Enzo Ferrari and Sandro Munari at Fiorano during test with 312PB

 

 

e23.jpg.937f5bad84eaf0082f2d90f47a4e0cd6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

LogoPorsche2.jpg.c54415d950d6e17f39883f751af01018.jpg

 

 

 

“ ..... times have changed .... ”

 

 

 

e7.jpg.49075e4b1ba678189dfea28c5773748f.jpg

 

 

 

 

e8.jpg.3e77800aa45f0a1bbd9b229af368f556.jpg

 

 

 

Factory Porsche 904 Crash Test !

 

This image credited to the Porsche factory as their first ever crash test in 1966. Apparently they dropped a 904 from a crane to approximate a 50kph impact.

 

This is not a situation in which to say “those were the days”.

 

It might be more appropriate to say “times have changed” instead.

 

 

http://www.themotoringenthusiast.com/904-crash-test

 

 

1964Porsche904GTSVianiniDesertiB51.jpg.e49f078a1145e81808053533de1f64fe.jpg

TF 1964 - Porsche 904 GTS / Vianini - Deserti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1o.jpg.521a19b322f46398eda089bacb144227.jpg

 

 

 

Anno: 1958 - Pilota: Moss - Vettura: Aston Martin DBR1.30

 

 

 

SEBRING

pap571.jpg.29d1a5e61134c78bc029e369d3c667cf.jpg

 

 

 

TARGA FLORIO

1958AstonMartinDBR1_30.jpg.77b0bead21544538cd74bd6d76a4fdfd.jpg

 

 

 

z4.jpg.8bc018354c9b671c2b4c74935929db93.jpg

 

 

 

a8.jpg.536e732c6e7a2a60f14b08ab9e252bab.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno a tutti,

 

no. non sono morto, ma o tanto lavoro da quando sono in penzione.

 

 

vorei sapere una cosa che mi fa sudare da tanto anni. vorrei sapere forze da voi. se si puo considerare Bruno Deserti comme un pilota ufficiale dela Ferrari.

 

per me i piloti ufficiali (che sono 132) sono quelli che anno preso parte a una sessione di prove ufficiale a una gare. solo un minuto o una sole seconda e sufficiente.

 

Bruno Derserti a participato a una sola gara con la Ferrari,

 

9-mai-65 Targa Florio - CM. Sport

Gianpiero Biscaldi/Bruno Deserti 275 GTB Competizione "6885GT" n° 196 n.c

 

 

cosa vorrei sapere, se si questa macchina era ingagiata dalle Ferrari SEFAC.

 

poi si sa comme e andata a finire con il povero Bruno, il 25 Maggio, a Monza su una sessione di prove private della Ferrari per sapere chi avrebe corso con chi alla 24 h di Le Mans.

e uscito di pista, (con una 330 P2 credo) e non si piu visto

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Buongiorno a tutti,

 

no. non sono morto, ma o tanto lavoro da quando sono in penzione.

 

 

vorei sapere una cosa che mi fa sudare da tanto anni. vorrei sapere forze da voi. se si puo considerare Bruno Deserti comme un pilota ufficiale dela Ferrari.

 

per me i piloti ufficiali (che sono 132) sono quelli che anno preso parte a una sessione di prove ufficiale a una gare. solo un minuto o una sole seconda e sufficiente.

 

Bruno Derserti a participato a una sola gara con la Ferrari,

 

9-mai-65 Targa Florio - CM. Sport

Gianpiero Biscaldi/Bruno Deserti 275 GTB Competizione "6885GT" n° 196 n.c

 

 

cosa vorrei sapere, se si questa macchina era ingagiata dalle Ferrari SEFAC.

 

poi si sa comme e andata a finire con il povero Bruno, il 25 Maggio, a Monza su una sessione di prove private della Ferrari per sapere chi avrebe corso con chi alla 24 h di Le Mans.

e uscito di pista, (con una 330 P2 credo) e non si piu visto

 

 

 

 

BRUNO DESERTI E' STATO PILOTA DELLA TARGA FLORIO.

 

5.5.1963 Targa Florio

ASA 1000 GT Lado / Deserti

 

26.4.1964 Targa Florio

Porsche 904 GTS Vianini / Deserti

 

9.5.1965 Targa Florio

196 Ferrari 275 GTB Biscaldi / Deserti (iscritto dalla SpA Ferrari SEFAC)

 

 

 

RIPORTO, ANCHE SE NON NE CONDIVIDO LE CONCLUSIONI, QUANTO HO TROVATO SU INTERNET.

 

SICURAMENTE E' VERO CHE AUTOMOBILISMO E MOTOCICLISMO HANNO VISTO IL SACRIFICIO DI TANTE VITE UMANE, MA E' ALTRETTANTO VERO CHE, GRAZIE A QUESTO SPORT SONO STATE RISPARMIATE INNUMEREVOLI VITE UMANE, VITTIME D'INCIDENTI STRADALI.

 

GLI SPORT MOTORISTICI CI HANNO INSEGNATO AD USARE IL CASCO, LE CINTURE DI SICUREZZA, I TELAI A STRUTTURA DEFORMABILE, CAPACI DI ASSORBIRE L'ENERGIA CINETICA , I FRENI EFFICACI DOPO QUALSIASI SOLLECITAZIONE ETC... ETC... E PER QUESTO MOTIVO PRESUMO CHE SIA GIUSTO PORRE QUESTI MERITI SULL'ALTRO PIATTO DELLA BILANCIA.

 

CERTO, SENZA VITTIME NELL'AUTOMOBILISMO E NEL MOTOCICLISMO SAREBBE STATO TUTTO PIU' BELLO, MA COSI' NON E' STATO.

 

CERTAMENTE IO NON HO ALCUN TITOLO PER GIUDICARE GLI ALTRI MA, SE POI A TUTTI I COSTI VOGLIAMO FARE UNA SCALA DI VALORI NEGATIVI NELLO SPORT, IO NON COMINCEREI DAGLI SPORT DEL MOTORE MA DA QUEGLI SPORT CHE FANNO FINTA DI NON VEDERE CHE ESISTE UN PROBLEMA DI DOPING, CON EFFETTI DIRETTI ED INDIRETTI IRREVERSIBILI, E TALORA TRAGICI, ADDIRITTURA PER I BAMBINI.

 

beppe---------------------------------------------

 

IL POVERO DESERTI (COME PATRIA) ERA DAVVERO UNO “SPECIALE”, VELOCISSIMO NELLE PICCOLE SPORT.

 

LA SUA TRAGICA FINE HA ALIMENTATO ANCHE UNA SCIA DI POLEMICHE CHE SI È SPENTA VIA VIA CHE I TESTIMONI DI QUELL’EPOCA SONO USCITI DI SCENA.

 

IN EFFETTI L’INCIDENTE AVVENNE IN UNA SORTA DI TEST (MA POTREBBE ESSERE CHIAMATA “RIFFA”) ORGANIZZATA A MONZA DAL DS DELLA FERRARI EUGENIO DRAGONI PER SCEGLIERE FRA VARI GIOVANI PILOTI UNO CUI AFFIDARE IL SEDILE DI UNA SPORT 4000 PER LA 24 ORE DI LE MANS.

IN PRATICA (QUESTO L’HO LETTO SU “BENZINA E CAMMINA”, MA ME L’HA RACCONTATO ANCHE VACCARELLA) ERA STATA ORGANIZZATA UNA SIMULAZIONE DELLA 24 ORE A MONZA ALLA QUALE ERANO STATI INVITATI GIOVANI EMERGENTI CHE VENIVANO PROVATI ASSIEME ALLE PRIME GUIDE: C’ERANO DE ADAMICH. BISCALDI, DESERTI, MA ANCHE VACCARELLA, BANDINI, SCARFIOTTI. IL CONFRONTO ERA CRUDELE E PARE CHE SI FOSSE SPARSA LA VOCE DELLA PRESENZA DEL DRAKE IN PERSONA (MA SU QUESTO TEMA VACCARELLA HA GLISSATO, NON SE LO RICORDAVA) COSA CHE AVEVA CREATO UN CLIMA DA GIORNO DEL GIUDIZIO.

 

IL PROFESSOR VACCARELLA MI HA RACCONTATO CHE BRUNO USCÌ DURANTE SUO PRIMO (O COMUNQUE UNO DEI PRIMISSIMI) GIRO, E NON EBBE SCAMPO NEL ROGO TERRIBILE CHE SI SCATENÒ ALL’ISTANTE. FRA I PRIMI SOCCORRITORI VI FU LORENZO BANDINI.

 

LE CAUSE DELL’INCIDENTE RISULTARONO DA SUBITO MISTERIOSE: L’ERRORE UMANO FU SUBITO ACCREDITATO COME LA PIÙ PROBABILE. CERTO È CHE A CONTRIBUIRE ALL’INCIDENTE NON DEVE ESSERE STATA ESTRANEA LA FEROCE COMPETIZIONE FRA RAGAZZI CHE INTRAVEDEVANO IL SOGNO DI CORRERE A LE MANS CON UNA MACCHINA VINCENTE (LA FERRARI P2, QUELL’ANNO DOMINÒ IL MONDIALE) E IL FATTO DI DOVERSI MISURARE OLTRE CHE COL CRONOMETRO ANCHE CON IL PIEDE PESANTE DI ASSI DELLE VETTURE SPORT COME VACCARELLA E BANDINI.

 

FRA LE VOCI CHE GIRAVANO (E CHE DELLI CARRI HA RIPORATATO SUL SUO LIBRO) C’ERA ANCHE QUELLA CHE DESERTI AVESSE DIFFICOLTÀ AD ADATTARSI ALL’ABITACOLO (RICORDIAMOCI CHE A QUELLA PROVE PARTECIPAVANO ANCHE DE ADAMICH MOLTO PIÙ ALTO DI LUI…E FORSE PARKES CHE ERA UN GIGANTE). BENE QUANDO VENNE IL SUO TURNO SI RACCONTAVA CHE GLI AVESSERO MESSO UN CUSCINO DI GOMMA PIUMA SUL SEDILE PER FARLO ARRIVARE ALLA PEDALIERA.

 

CHE TRISTEZZA E CHE RABBIA, AMICI, DOVER SEMPRE PARLARE DI RAGAZZI DI VENT’ANNI MORTI PER UNA PASSIONE CHE ALL’EPOCA ERA DAVVERO IN MANO A PERSONE CHE TENEVANO IN CONTO MOLTO RELATIVO LA VITA UMANA.

Autore Pedro59

http://www.gpx.it/smf/index.php?topic=2317.0;msg=50320

 

DesertiSebring.jpg.dfbd1d0666e53f73f0db2e130e0c0e0d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

NON E' FACILE ESPRIMERE CHE COSA SI PROVA, CERTAMENTE NON INVIDIA (AMEDEO GORDINI E' STATO UN GRANDE DELL'AUTOMOBILISMO), MA RABBIA VERSO CHI, PER MOTIVI IDEOLOGICI, IMPONE UN SENTIMENTO MESCHINO COME L'INGRATITUDINE AD UNA CITTA' NEI CONFRONTI DI CHI LE HA DATO E CONTINUA A DARE TANTO LUSTRO.

 

OVVIAMENTE PARLO DI VINCENZO FLORIO E DEL FATTO CHE I SUOI MERITI SPORTIVI SIANO RICONOSCIUTI OVUNQUE, CON LA SOLA ECCEZIONE DELLA SUA CITTA' NATALE.

 

OLTRE UN SECOLO FA A BAZZANO, PAESE DI 6500 ABITANTI IN PROVINCIA DI BOLOGNA, NASCEVA AMEDEO GORDINI, SCOPRITORE DI NUVOLARI E FANGIO E POI COSTRUTTORE E "MAGO" DELLE RENAULT DA COMPETIZIONE.

 

ED IL SUO PAESE NATALE GLI HA VOLUTO DEDICARE UN MONUMENTO.

 

AmedeoGordini.jpg.4db0d740042c3e3905d9db1b12315213.jpg

 

NELLA "FELICISSIMA" PALERMO INVECE SI RITIENE "IMBARAZZANTE" DEDICARE PERFINO UN POLLAIO A VINCENZO FLORIO.

 

LA MIA PAURA E' UNA SOLA: POICHE' E' MIA LIBERA CONVINZIONE CHE NELL'ORDINE UMANO ESISTA LA LEGGE DEL CONTRAPPASSO IO PERSONALMENTE PRESUMO, MA QUESTA E' SOLO UNA MIA LIBERA PRESUNZIONE, CHE, PER LA SUCCITATA LEGGE NELLA CITTA' DI PALERMO PRIMA O POI AVREMO LA PIAZZA PRINCIPALE DEDICATA ALL'ECOTARGA CON AL CENTRO MONUMENTO EQUESTRE.

 

Beppe

 

* La legge del contrappasso (dal latino contra e patior, "soffrire il contrario") è un principio che regola la pena che colpisce i re mediante il contrario della loro colpa o per analogia ad essa. È presente in numerosi contesti storici e letterari d'influenza religiosa, come ad esempio l'Inferno islamico o la Divina Commedia.

 

------------------------------------------

AMEDEO GORDINI

 

Il 23 Giugno 1899, a Bazzano (Bologna), nasceva Amedeo Gordini, il 'magò delle corse. Meccanico di Tazio Nuvolari, scopritore di Juan Manuel Fangio, creatore di modelli indimenticabili - come la Renault Dauphine Gordini o la R8 Gordini - ed artefice di motori per auto da competizione plurivittoriose, come le Alpine A110 e la stessa Formula Uno Turbo del 1983, Amedeo Gordini è stato uno dei personaggi di maggiore spicco nella storia dell'automobilismo sportivo del secolo scorso.

Terzo figlio di Augusto e Lucia Patelli, coloni nel podere Mandelli a Bazzano, Amedeo scopre la passione per le corse assistendo, all'età di 8 anni, al passaggio del Giro dell'Emilia. Lavora presso l'ingegner Giuseppe Moschini occupandosi della preparazione di auto stradali e da corsa. In questo contesto che conosce un giovane corridore motociclista di Mantova, Tazio Nuvolari.

Gordini gli affida, per provarla a Monza, una vettura da corsa che ha realizzato utilizzando un motore Hispano Suiza da 180 CV su un autotelaio Scat. L'esito è più che positivo e da allora Nuvolari chiederà a Gordini di assisterlo nella preparazione e nella gestione dei mezzi per le competizioni.

Nel 1925, Amedeo Gordini viene attratto dal dinamismo della Ville Lumière e decide di trasferirsi a Parigi. Grazie all'intervento dell'amico Enzo Ferrari, trova lavoro presso Duval e Cattaneo che rappresentano l'Isotta Fraschini in Francia. Nel 1926, insieme ad Arduino Cipriani, apre un'officina al 120 di Rue de la République e nel 1929 - dopo aver ottenuto la nazionalità francese - diventa agente Fiat.

Gordini è sempre affascinato dalle competizioni, ma questa volta decide di mettersi al volante delle auto che prepara: prima una Fiat 514, quindi una Fiat 508 S Balilla «Coppa d'Oro», con cui sbalordisce alla 24 Ore del Bol d'Or. Dal 1936 al 1952 è un susseguirsi di successi, tra cui quelli che otterranno i suoi piloti Jean-Pierre Vimille, Maurice Trintignant, Raymond Sommer e il principe Bira.

 

Nel 1948, Amedeo Gordini sceglie un giovane pilota locale per una vettura da far correre in Argentina. Inizia così la carriera di Juan Manuel Fangio, il più grande pilota di tutti i tempi.

 

Nove anni dopo, nel Gennaio 1957, per Amedeo Gordini si apre un nuovo importante capitolo della sua carriera di preparatore e costruttore: quello Renault.

La collaborazione con il «mago» dell' elaborazione porta, già il primo anno, ad arricchire la gamma Dauphine con una versione Gordini: presentata al Salone di Parigi, sarà prodotta in 10mila unità. Alla Dauphine Gordini R1091 seguono, nel 1961, la Ondine Gordini, nel 1962 la Dauphine Competition R1093 (trionferà al Tour de Corse dello stesso anno con i piloti Pierre Orsini e Jean Canonicci) e, nel 1965, la Dauphine Gordini R1095.

Al Salone di Parigi del 1964 viene svelata la R8 Gordini, versione sportiva della berlina Renault cha va a sostituire la Dauphine. Per la prima volta nella storia dell'auto si parla di un modello sportivo di questa categoria destinato ad essere utilizzato tutti i giorni dalla famiglia e nei week end per le competizioni.

Alla fine del 1968, la Società Gordini viene assorbita da Renault e, a Febbraio 1969, nasce l'Usine Amedee Gordini a Viry-Chatillon, successivamente sede di Renault Sport. A Luglio 1970, sul circuito di Le Castellet viene presentata la R12 Gordini, prima trazione anteriore sportiva di Renault.

Prodotta tra il 1971 ed il 1974, la R12 Gordini utilizza un motore di 1565 cc che eroga una potenza di 125 CV; raggiunge i 180 km/h e copre i 1000 metri con partenza da fermo in 32,8 secondi. Alla R12 Gordini - che viene prodotta anche in versione station wagon - segue, nel 1974, la 17 Gordini, con motore di 1605 cc e 120 CV. Amedeo Gordini muore il 25 Maggio 1979 e viene sepolto presso il cimitero di Montmartre a Parigi.

 

Articolo di Leopoldo Canetoli

25/06/2009

 

 

195320gordini2020casella202JPG2.jpg.6908052f0f85f3a7e4347abb029ffabe.jpg

 

195520gordini2020riccii20scotti205.jpg.1ad67feb8e73462e13bcb841149d4270.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

C'ERA UN TEMPO IN CUI IL VINCITORE VIVEVA IN MEZZO ALLA GENTE

 

giro201957.jpg.2ab132eef743921c4b11e63cf7be2d5d.jpg

 

 

.... OGGI CHI VINCE SOPRAVVIVE IN MEZZO AGLI SPONSOR

 

Podiotraglisponsor.jpg.5832f21a82106bec7cd77b761781c019.jpg

 

beppe

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buongiorno a tutti,

 

no. non sono morto, ma o tanto lavoro da quando sono in penzione.

 

 

vorei sapere una cosa che mi fa sudare da tanto anni. vorrei sapere forze da voi. se si puo considerare Bruno Deserti comme un pilota ufficiale dela Ferrari.

 

per me i piloti ufficiali (che sono 132) sono quelli che anno preso parte a una sessione di prove ufficiale a una gare. solo un minuto o una sole seconda e sufficiente.

 

Bruno Derserti a participato a una sola gara con la Ferrari,

 

9-mai-65 Targa Florio - CM. Sport

Gianpiero Biscaldi/Bruno Deserti 275 GTB Competizione "6885GT" n° 196 n.c

 

 

cosa vorrei sapere, se si questa macchina era ingagiata dalle Ferrari SEFAC.

 

poi si sa comme e andata a finire con il povero Bruno, il 25 Maggio, a Monza su una sessione di prove private della Ferrari per sapere chi avrebe corso con chi alla 24 h di Le Mans.

e uscito di pista, (con una 330 P2 credo) e non si piu visto

 

 

 

 

* * *

 

Si, Vagnotti, era una Ferrari SEFAC e Bruno Deserti è da considerare a tutti gli effetti un "pilota Casa".

 

 

Image288.jpg.d7c1ae41bff3a70ccfab64738d535591.jpg

 

 

Image1167.jpg.e39141c454c3ce35c57a3ac273ab5c54.jpg

 

 

Image424.jpg.22d2ddfd4028d56e3e4b633be5277f77.jpg

 

 

Image1169.jpg.fb5a4f5e7bedb3c08eafb8da5b01f3d3.jpg

 

 

deserti2.jpg.c0cf608cff675c4c3bc64e166fb2c4c8.jpg

 

 

Image520.jpg.444691c5613407e631de61f6dfe19eee.jpg

 

 

27551.jpg.885b10ab2c5a695d410353e2e8ae6c96.jpg

 

 

2752.jpg.ac11f98f96b32e6d1fff7314cf4d6a36.jpg

 

 

2531.jpg.b638f5be0815e5c5339a23c2ccaeeb7a.jpg

 

 

 

 

Best54

 

 

micro963194.jpg.688ecb1597d1a3bb1eb8649cbc13b502.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quella di Deserti è davvero una bellissima foto.

 

 

deserti2.jpg.5458ce2c07930a74722ece4babf90d6e.jpg

 

 

 

Image1171.jpg.30b1164b37c46845384054423d64237c.jpg

 

Image290.jpg.b296e1f0b90ab01562abeea1b4a08e47.jpg

 

 

 

Un articolo venne pubblicato su di Lui con il titolo "Ricordo di Bruno" sull'Annuario Ferrari 1965 a firma Enzo Ferrari e la foto a colori era a tutta pagina, circostanza, questa, davvero irrituale. Ciò è la dimostrazione di quanto il Drake stimasse quel pilota che - per la disgrazia occorsagli - non abbiamo avuto modo di apprezzare negli anni a seguire.

 

Ciao.

 

 

189.jpg.7fe4e8fcb702d6f4351b60339a6eec36.jpg

 

 

 

265.jpg.0492c43a34ea071ef09c693089836f5c.jpg

 

 

 

352.jpg.fa2a375832c1ddd344f0f47a66b13f51.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image271.jpg

Image2711.jpg.dc52d083a37f91001d02e3390680b7e6.jpg

 

 

Quella Mc Laren della “Squadra Tartaruga” che poi non corse

 

 

Il giornalista Giuseppe Valerio, su un prossimo numero di Epocauto, ritornerà a trattare una delle tante “intricate” storie di Targa ….. e la bellezza di queste storie è che, a volte, nonostante ricerche approfondite, non si riesce a tirar fuori, compiutamente, tutta le verità.

 

A proposito di quella “vicenda” di cui parlerà Valerio - a mio avviso - resta sempre molto interessante ciò che scrisse “Urs”, su:

 

http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=623

 

 

“ ….. 06 Avr 2009

 

McLaren M1A (Targa Florio 67)

 

Elle appartenait à Kocher, et c'est lui qui l'a fait modifier en Coupé, je ne sais pas où.

 

Je pense qu'il faudrait plutôt parler de la McLaren Kocher que de la McLaren Tartaruga.

 

Quant au moteur Serenissima à la Targa Florio 67, j'ai quelques doutes.

 

Mais rien n'est impossible, surtout avec Kocher.

 

Je cherche des témoins qui ont vu ou, mieux encore, photographié ce moteur dans cette McLaren …..”

 

 

* * *

 

… storie di Targa, appunto …. ; era di Cox Kocher, quindi, quella M1A, dal momento che la svizzera Squadra Tartaruga - che la iscrisse - pare fosse più una compagine cui semplicemente confluivano più vetture in realtà di proprietà di privati piuttosto che una Scuderia “strutturata“.

 

E Cox, che evidentemente era un tipo molto originale, la trasformò in coupè, quella Mc Laren, mentre i “dubbi” restano financo sulla “natura” della motorizzazione, ancorchè ad 8 cilindri….

 

 

Forse, in quella Targa ’67, sarebbe stato il caso di guardarla più attentamente, quella Mc Laren scesa in Sicilia …. a cominciare dal suo muso, ove tra le altre cose c’era pure attaccato un adesivo con tre lettere “COX” …. Una coincidenza ?

 

Non resta che aspettare di leggere l’articolo, con le relative immagini.

 

* * *

 

E dire che la Targa ha anche dato la possibilità di poter visionare - magari per poco - una M1A coupè ........ vera rarità ... di norma le M1A / B erano tutte aperte ...

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/M59.jpg

M591.jpg.2c7236c9290f4735ab1221a8019837e6.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/PMcLarenM1B.jpg

PMcLarenM1B1.jpg.a3f3db1063810c58568c10a28f5abbec.jpg

 

 

Best54

 

 

micro963195.jpg.6e081f824ac4b536b0e3a7ba587012cc.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

 

* * *

 

E così, alla fine, quell'articolo di Giuseppe Valerio è uscito in piena estate ......

 

 

Scan100011.jpg.b0df43863a181995b5c32dbcb18406c1.jpg

 

 

Quella storia di Targa 1967 lo ha colpito davvero. Ne parlò, anni fà, anche su un numero di Autocollezioni Magazine.

 

Ho chiamato stamattina al cellulare l'Amico di vecchia data Vittorio Viola. Era al mare. Che vuoi ? Mi dice. Ed io, Vittò, vatti a comprare il n.14 di EpocAuto, c'è pubblicata ancora la Tua solita foto della McLaren .........

 

 

Una storia infinita :sol:

 

 

Image289.jpg.5a8eee2570e5916de2f9a51a1e552075.jpg

 

 

Image348.jpg.b8d50a12503962821aac1f7ccaf047df.jpg

 

 

Best54

 

 

micro963195.jpg.6e081f824ac4b536b0e3a7ba587012cc.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

micro963195.jpg.9dc1f298e8948e44b6a54dc813084e6e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

WOLFGANG ALEXANDER ALBERT EDUARD MAXIMILIAN REICHSGRAF BERGHE VON TRIPS

(HORREM, 4 MAGGIO 1928 – MONZA, 10 SETTEMBRE 1961)

 

196120Von20Trips.jpg.7566d2d2b542ab36fbc8463f59eef121.jpg

 

VENNE SOPRANNOMINATO TAFFY DAL SUO COMPAGNO DI SQUADRA MIKE HAWTHORN.

L'ORIGINE DEL SOPRANNOME È INCERTA, MA UNA IPOTESI FRA LE PIÙ ACCREDITATE È CHE DERIVI DA QUESTA FILASTROCCA CHE I BAMBINI INGLESI SONO SOLITI CANTARE...

 

"TAFFY WAS A WELSHMAN,

TAFFY WAS A THIEF,

TAFFY CAME TO MY HOUSE

AND STOLE A LEG OF BEEF"

 

("TAFFY era un gallese, TAFFY era un ladro, TAFFY venne a casa mia e ha rubato una gamba di manzo")

 

QUELLA CHE SEGUE E' UNA STORIA ESTREMAMENTE INTRIGANTE DOVE IL SUO MODO DI VIVERE LO SPORT AUTOMOBILISTICO E' QUELLO DEI "CAVALIERI DEL RISCHIO", PER CERTI VERSI ESALTANTE.

 

LA STORIA FORNISCE ANCHE UN RITRATTO DI HUSCHKE VON HANSTEIN CHE, PER ME, E' INEDITO.

 

OVVIAMENTE IO NON OSO GIUDICARE NIENTE E NESSUNO, ANCHE PERCHE' HUSCHKE VON HANSTEIN - CHE PER LA PORSCHE LAVORAVA A TEMPO PIENO 12 MESI L'ANNO - FORSE NON ERA ABBASTANZA RICCO PER PERMETTERSI QUELLO CHE INVECE ERA CONCESSO A VON TRIPS, MA LA STORIA E' FATTA ANCHE DA QUESTI EPISODI.

 

 

IL “PILOTA DELLA PROSSIMA VOLTA”.

A NESSUNO, COME A LUI È STATO CHIESTO DI “ASPETTARE IL SUO MOMENTO”, DI FARSI DA PARTE IN FAVORE DI UN COMPAGNO DI SQUADRA, DI RINUNCIARE .

ERA UN AUTENTICO SIGNORE ( lo posso testimoniare n.d.r.) E DELLA SUA SIGNORILITÀ QUALCUNO SI È APPROFITTATO, ANCHE SE È BRUTTO DIRLO.

 

WOLFGANG GRAF BERGHE VON TRIPS NON ERA NOBILE SOLO D’ANIMO, MA ANCHE DI NASCITA.

ERA, INFATTI, IL DISCENDENTE DI UNA DELLE FAMIGLIE TEDESCHE PIÙ IN VISTA, UN VERO E PROPRIO “JUNKER”.

ABITAVA IN UN CASTELLO, UN VERO MANIERO TEDESCO DI QUELLI CHE AL PIÙ, LA GENTE, ANCHE SE BENESTANTE, PUÒ PENSARE DI VISITARE.

IL SUO MONDO ERA UN ALTRO, LO ERA SEMPRE STATO.

AGIATEZZA, GRANDI SPAZI, FORESTE IN CUI PASSEGGIARE, CAVALCATE.

MA NON SONO TUTTE ROSE E FIORI.

LA SUA SALUTE È CONSIDERATA PRECARIA.

AI TEMPI DELLA “HITLER JUGEND” VIENE SCARTATO, HA AVUTO UNA PARESI FACCIALE, SERI PROBLEMI ALLE ORECCHIE, ADDIRITTURA UNA MENINGITE. SOFFRE ANCHE DI “DIABETE CONTRASTATO”, UN REPENTINO CALO DEGLI ZUCCHERI NEL SANGUE. E’ COSTRETTO, PER EVITARE DI SVENIRE, A PORTARSI SEMPRE DIETRO QUALCOSA DA MANGIARE.

 

SALUTE A PARTE, I SOLDI PER LUI NON RAPPRESENTAVANO CERTO UN PROBLEMA, NON LO AVEVANO MAI RAPPRESENTATO, LI CONSIDERAVA UNA COSA NATURALE, E AMAVA SPENDERLI.

LA SUA PASSIONE LO PORTA A CORRERE, COMINCIA IN MOTO, COME TUTTI, ANCHE SE LUI È DIVERSO.

QUANDO DECIDE DI PASSARE ALLE QUATTRO RUOTE NON HA CERTO PROBLEMI PER TROVARE UNA MACCHINA.

LA COMPRA E SI METTE IN MOSTRA ALLA MILLE MIGLIA DEL 1954 DOVE CONQUISTA IL SECONDO POSTO NELLA CATEGORIA SPORT 1500 CON LA SUA PORSCHE 356 CHE CONDUCE ANCHE AL 33° POSTO ASSOLUTO, LO PRECEDE SOLO IL CONNAZIONALE VON FRANKENBERG, MA CON UN MODELLO PIÙ POTENTE.

ALFRED NEUBAUER, IL LEGGENDARIO DIRETTORE SPORTIVO DELLA MERCEDES, METTE GLI OCCHI SU QUEL GIOVANOTTO DI BUONA FAMIGLIA.

LA GERMANIA, DOPO LA SCOMPARSA DI ROSEMEYER, È ALLA RICERCA DI UN CAMPIONE E QUESTO RICCO RAMPOLLO PROMETTE BENE.

IL VECCHIO MAGO COMINCIA A SEGUIRLO PER AFFIDARGLI, QUANDO SARÀ IL MOMENTO, UNO DEI SUOI GIOIELLI, LE IMBATTIBILI “FRECCE D’ARGENTO”.

L’OCCASIONE ARRIVA L’ANNO DOPO, A DUNDROD, DOVE SI CORRE IL TOURIST TROPHY,

NON È UNA GARA COME UN’ALTRA : È LA PRIMA CORSA DOPO LA TRAGEDIA DI LE MANS CHE DUE MESI PRIMA E COSTATA LA VITA A OLTRE OTTANTA SPETTATORI.

CON LA MERCEDES 300SLR, CHE DIVIDE COL FRANCESE SIMON, VON TRIPS SI PIAZZA AL TERZO POSTO DIETRO A MOSS E FANGIO.

LA MERCEDES SI RITIRA DALLE CORSE, MA NEUBAUER SA DI AVER VISTO GIUSTO ED IL SUO NOME COMINCIA A GIRARE NELL’AMBIENTE.

 

NEL 1956 ESORDISCE A SORPRESA IN FORMULA 1, A MONZA, COME COMPAGNO DI FANGIO, CASTELLETTI, MUSSO E COLLINS, AL VOLANTE DI UNA “ROSSA” FERRARI.

AGLI OCCHI DI TUTTI È POCO PIÙ CHE UNO SCONOSCIUTO, AL QUALE VIENE FORNITA UN’OCCASIONE CHE MOLTI ATTENDONO, INVANO, PER TUTTA LA VITA .

DISTRUGGE LA SUA LANCIA-FERRARI D50 E QUALCUNO PENSA CHE SIA STATA SEMPLICEMENTE LA GIORNATA DIVERSA DI UN RAGAZZO RICCO IN CERCA DI EMOZIONI FORTI.

INVECE LE CORSE SONO DIVENTATE LA SUA PASSIONE, “ANCHE SE” -RICORDANO IN MOLTI – “ TAFFY ECCELLEVA IN QUASI TUTTI GLI SPORT”. EQUITAZIONE, TENNIS; SPORT DEL SUO RANGO, MA NULLA LO ATTIRA COME LA VELOCITÀ.

LA SUA ELEGANZA, COME NEL VESTIRE ANCHE NELLA GUIDA, È NATURALE.

NON CAPISCE NULLA DI MECCANICA, NON CONOSCE LA DIFFERENZA FRA “ROLL-BAR” E “BARRA DI TORSIONE”, MA È COMUNQUE BENVOLUTO DAI MECCANICI CUI NON LESINA MANCE FAVOLOSE PER IL METRO DEI BOX.

FRA LA SORPRESA GENERALE RESTA NELL’ORBITA DELLA FERRARI, COSA NON COMUNE PER CHI, AL PRIMO TENTATIVO, HA DISTRUTTO UNA COSTOSA FORMULA 1.

 

L’ANNO DOPO È PIÙ FORTUNATO.

E’ SESTO A BUENOS AIRES, SI RITIRA A MONTECARLO E SALE SUL PODIO A MONZA, BATTUTO SOLO DA MOSS E FANGIO CHE NON PUÒ ESSERE CONSIDERATA UNA SCONFITTA.

IN QUELLO STESSO ANNO HA LA SUA PRIMA GRANDE OCCASIONE.

ALLA MILLE MIGLIA LA FERRARI 335S DI PETER COLLINS, CHE STA DOMINANDO LA GARA, È COSTRETTA AL RITIRO.

”TAFFY” È SECONDO DIETRO A TARUFFI CON UNA MACCHINA IDENTICA A QUELLA DELL’ANZIANO CAMPIONE ITALIANO, MA DECISAMENTE IN CONDIZIONI MIGLIORI.

A BOLOGNA, TUTTAVIA, ENZO FERRARI GLI HA FATTO SAPERE CHA AVREBBE GRADITO UN “GESTO NOBILE” IN FAVORE DI TARUFFI CHE, IN CASO DI VITTORIA ALLA “MILLE MIGLIA”, SI SAREBBE RITIRATO DALLE CORSE.

”LEI, BARONE, È GIOVANE”- GLI DICE, FORSE, FERRARI CON LA SUA VOCE DA INCANTATORE -“AVRÀ TEMPO DI VINCERE NEI PROSSIMI ANNI”.

E VON TRIPS SCORTERÀ TARUFFI FINO A BRESCIA.

NON AVRÀ UN’ALTRA OCCASIONE.

MENTRE TARUFFI E VON TRIPS TAGLIANO IL TRAGUARDO, ALFONSO DE PORTAGO SI È DA POCO SCHIANTATO A CAVRIANA UCCIDENDOSI ASSIEME AL COPILOTA NELSON ED A NOVE SPETTATORI, QUASI TUTTI BAMBINI.

QUELLA CHE VON TRIPS HA CAVALLERESCAMENTE CEDUTO A TARUFFI SARÀ L’ULTIMA MILLE MIGLIA. NEL 1958, UN ALTRO ANNO TRAGICO PER LA FERRARI CON LA MORTE DI MUSSO E COLLINS, “TAFFY” (COSÌ LO HA SOPRANNOMINATO HAWTHORN CHE QUELL’ANNO SARÀ CAMPIONE DEL MONDO) SI PIAZZA TERZO A REIMS,MA È PROFONDAMENTE COLPITO DALLA MORTE DI TANTI AMICI.

POCO DOPO MUORE ANCHE MIKE HAWTHORN, SULLA SUA JAGUAR.

SI ERA APPENA RITIRATO DALLE GARE, MA NON ERA SFUGGITO AD UN TRAGICO DESTINO CHE LO ACCOMUNA A CASTELLOTTI, DE PORTAGO, MUSSO E COLLINS.

”TAFFY” LASCIA MARANELLO, CORRE CON LA PORSCHE.

E’ TERZO A SEBRING DIETRO DUE FERRARI CHE HANNO UN MOTORE CON CILINDRATA DOPPIA, E VINCE LA SUA CLASSE.

SI RITIRA ALLA TARGA FLORIO, È SETTIMO AL NURBURGRING.

IN FORMULA 1, SEMPRE CON LA PORSCHE, È BERSAGLIATO DALLA SFORTUNA E FORSE NON SOLO DA QUELLA.

SCOPRE, CASUALMENTE, CHE HUSCHKE VON HANSTEIN, IL DIRETTORE SPORTIVO DELLA CASA DI ZUFFENHAUSEN, PRETENDE IL CINQUE PER CENTO DEI PREMI VINTI.

HA UNO SCONTRO CON LUI.

NON PER I SOLDI, CHE PER “TAFFY” NON RAPPRESENTANO MAI UN PROBLEMA, QUANTO PER IL COMPORTAMENTO DI UN SUO PARI, UN ESPONENTE DELLA NOBILTÀ TEDESCA, CHE LO OFFENDE.

VON HANSTEIN GESTISCE LA “PORSCHE RENNENDE MANNSCHAFT” COME UN REPARTO DELLA WERMACHT E LO EMARGINA.

L’ULTIMO LAMPO È AL TOURIST TROPHY, UNA GARA CHE AMA PARTICOLARMENTE : SECONDO ASSOLUTO, CON L’AMICO BONNIER, E VITTORIA DI CATEGORIA.

 

TORNA ALLA FERRARI, DOVE È COSTRETTO A FARE NUOVAMENTE GAVETTA.

A MARANELLO NON SONO TENERI CON CHI AVEVA SCELTO DI ANDARSENE.

NELLA STAGIONE 1960 HA DAVANTI PHIL HILL, CLIFF ALLISON, RICHIE GINTHER .

ENZO FERRARI HA APERTO ALL’AMERICA, E QUEL TEDESCO CHE AVEVA SCELTO DI ANDAR VIA NON È AI PRIMI POSTI DELLE SUE PREFERENZE.

MA SI FA VALERE.

SPESSO È IL MIGLIORE IN UN ANNO NON TROPPO FELICE,

E’ QUARTO AD OPORTO ED A MONZA PORTA IN GARA LA PRIMA FERRARI A MOTORE POSTERIORE.

RICONQUISTA ENZO FERRARI, COME SPESSO ACCADE, PER UN’IMPRESA IN UNA GARA TUTTO SOMMATO SECONDARIA, MA CHE PER IL “DRAKE” HA UN SAPORE MOLTO PARTICOLARE.

A STOCCARDA SI CORRE IL GRAN PREMIO DI GERMANIA DI FORMULA 2, IN PRATICA NEL GIARDINO DELLA PORSCHE SULLO “SCHLOSS SOLITUDE”.

VON HANSTEIN VUOLE UN TRIONFO, RINUNCIA AL PREMIO DI ISCRIZIONE PURCHÈ LO OFFRANO DOPPIO ALLA FERRARI CHE VUOLE BATTERE.

NON È UNA CORSA COME UN’ALTRA.

IL REGOLAMENTO DELLA F1 STA CAMBIANDO, IN QUELLA CHE SARÀ LA PROSSIMA STAGIONE, I MOTORI SARANNO LIMITATI A 1500CC, IN PRATICA A DISPUTARE IL MASSIMO CAMPIONATO SARANNO QUELLE F2 CHE SI SFIDANO AL SOLITUDE.

LO SCHIERAMENTO DELLA PORSCHE È IMPRESSIONANTE : CINQUE NUOVISSIME 718/2 AFFIDATE A HERMANN, GURNEY, GRAHAM HILL, JO BONNIER ED A JOHN SURTEES, PLURICAMPIONE DEL MONDO SU DUE RUOTE.

 

LE FERRARI SONO SOLO DUE, AFFIDATE A VON TRIPS E PHIL HILL.

RACCONTANO CHE A VON TRIPS ERA STATO DETTO PIÙ O MENO : -“ I SOLDI LI ABBIAMO PRESI, FAI QUELLO CHE PUOI …”-

-“QUI VOGLIO VINCERE. “- ERA STATA LA RISPOSTA DI TAFFY.

CHE VINCE DOPO UNA GARA ENTUSIASMANTE.

“QUANDO WOLFGANG VON TRIPS SALE SUL PODIO” -RACCONTANO- “NESSUN TEDESCO LO APPLAUDE”

 

QUESTE SONO COSE CHE CONQUISTANO ENZO FERRARI SOLLETICANDONE L’ENORME AMBIZIONE, LA VANITÀ.

”TAFFY” DIVENTA IL POTENZIALE “NUMERO UNO” PER LA STAGIONE 1961.

PER UNO DI QUEI GIOCHI STRANI DEL DESTINO, QUELLO STESSO GIORNO, IN FORMULA JUNIOR, VINCE UN GIOVANE SCOZZESE : JIM CLARK.

I LORO DESTINI SI INCROCERANNO NUOVAMENTE, IN UNA CIRCOSTANZA INFINITAMENTE MENO GIOIOSA.

 

LA STORIA DI TAFFY È PIENA DI QUESTI INTRECCI, IN CUI LE VICENDE SPORTIVE SEMBRANO LEGARSI INDISSOLUBILMENTE CON ALTRE, CHE SEMBRANO FRUTTO DI UN DISEGNO SUPERIORE.

QUELLA STAGIONE 1961 È CERTAMENTE LA MIGLIORE PER VON TRIPS.

CON LE SPORT, DOPO AVERLA SFIORATA DUE VOLTE, COGLIE UNA SPLENDIDA AFFERMAZIONE ALLA TARGA FLORIO, È SECONDO A SEBRING, NUOVAMENTE TERZO AL NURBURGRING.

 

19612020Von20Trips20e20Gendebien.jpg.e06b73dac6b727c03da772f945e2912b.jpg

 

MA SOPRATTUTTO SEMBRA LA SUA STAGIONE IN FORMULA 1.

VINCE IL SUO PRIMO GP A ZANDVOORT, A SPA È SECONDO AD UN SOFFIO DA PHIL HILL, VINCE ANCORA AD AINTREE.

IL SECONDO POSTO AL NURBURGRING, DIETRO A MOSS, LO LANCIA, A DUE GARE DALLA FINE, VERSO IL TITOLO MONDIALE.

A MONZA, VON TRIPS HA 33 PUNTI, PHIL HILL 29, L’ULTIMO GRAN PREMIO SI CORRERÀ NEGLI STATI UNITI.

SE TAFFY VINCE, SI PRENDE IL MONDIALE.

FORSE, PERÒ, NON È PIÙ QUESTO IL DISEGNO DI ENZO FERRARI ALLA CUI POLITICA COMMERCIALE GIOVEREBBE SENZ’ALTRO DI PIÙ UN AMERICANO CHE SI LAUREASSE CAMPIONE DEL MONDO, IL PRIMO OLTRETUTTO, NEL GP DEGLI STATI UNITI.

VON TRIPS È IN SPLENDIDA FORMA, È NEL MOMENTO MIGLIORE DELLA SUA CARRIERA.

STRAPPA LA “POLE” A PHIL HILL, LO SPECIALISTA CHE NE AVEVA MESSE IN FILA ADDIRITTURA CINQUE.

E’ LA PRIMA VOLTA CHE TAFFY RIESCE A PARTIRE DAVANTI A TUTTI.

PHIL HILL È DEMORALIZZATO, SI SCOMPONE, PARTE ADDIRITTURA COL QUARTO TEMPO.

DOPO LE PROVE, ROMOLO TAVONI, DIRETTORE SPORTIVO E “LONGA MANU” DI ENZO FERRARI, PARLA CON TAFFY, CHE FORSE GIÀ CONOSCE IL PENSIERO DEL “DRAKE”.

”BARONE, AVREI PIACERE CHE LEI CONSIDERASSE LA POSSIBILITÀ DI FAVORIRE PHIL HILL NELLA CORSA AL MONDIALE…” – FORSE A TAFFY SEMBRA ADDIRITTURA DI ASCOLTARE LE PAROLE DEL “VECCHIO” ANCHE SE NON È LÌ – “...LEI AVRÀ ALTRE OCCASIONI.”-

PRIMA CHE TAVONI POSSA AFFRONTARE CON CHIAREZZA L’IMBARAZZANTE ARGOMENTO, TAFFY LO TRANQUILLIZZA:-“DÌ A PHIL HILL CHE IO, DOMANI, NON SARÒ SUO AVVERSARIO, CHE NON DOVRÀ GUARDARSI DA ME, FINCHÈ SARÀ IN GARA.”-

UN’ALTRA RINUNCIA, COME ALLA “MILLE MIGLIA”.

FORSE PER FAR PIACERE A FERRARI, L’UOMO CHE STAVA DIVENTANDO MITO.

IL DESTINO STA ANCORA TRAMANDO.

 

PARTICOLARI.

ALLA FERRARI VOGLIONO VINCERE, CON PHIL HILL, SE POSSIBILE, MA SOPRATTUTTO VINCERE.

LA “156” È NETTAMENTE SUPERIORE ALLA CONCORRENZA, MA A MONZA, L’ING. CHITI TEME LE MOLLE SPINGIVALVOLA CHE HANNO DATO QUALCHE PROBLEMA E CHE SUL VELOCISSIMO CIRCUITO DEL G.P. D’ITALIA (IL PERCORSO INCLUDE ANCHE “L’ANELLO DI ALTA VELOCITÀ) SARANNO MOLTO SOLLECITATE.

LA “156”, CHITI LO SA, HA MARGINE.

PERCHÉ RISCHIARE ?

”PRENDETE 500 GIRI MENO DEL SOLITO” – SI RACCOMANDA PRIMA DEL VIA, SOPRATTUTTO CON TAFFY CHE DI SOLITO NON GUARDA IL CRUSCOTTO.

VON TRIPS HA ACCANTO IL GIOVANE MESSICANO RICARDO RODRIGUEZ, DIETRO DI LORO ALTRE DUE ROSSE, QUELLE DI GINTHER E PHIL HILL.

IN QUARTA FILA, SULLA STESSA DIRETTRICE DI TAFFY, LO SCOZZESE JIM CLARK.

AL VIA RICARDO RODRIGUEZ SORPRENDE TAFFY, CHE VIENE SALTATO ANCHE DA PHIL HILL, GINTHER, BRABHAM E, APPUNTO, JIM CLARK.

I 500 GIRI IN MENO NON PERMETTONO ALLE FERRARI DI SCROLLARSI DI DOSSO GLI AVVERSARI.

ALLA FINE DEL PRIMO GIRO, CHE PER TAFFY SARÀ ANCHE L’ULTIMO, PHIL HILL È IN TESTA, COME PREVISTO, COME VUOLE IL “DRAKE”, MA IL GRUPPO È ANCORA COMPATTO.

PRIMA DELLA PARABOLICA, JIM CLARK, IL RAGAZZO DELLO “SCHLOSS SOLITUDE”, LO TAMPONA INNESCANDO UNA TRAGICA CARAMBOLA, ALLA FINE DELLA QUALE, OLTRE A QUINDICI SPETTATORI FALCIATI DALLA FERRARI IMPAZZITA, ANCHE WOLFGANG GRAF BERGHE VON TRIPS GIACE RIVERSO SULL’ASFALTO.

NEPPURE STAVOLTA “TAFFY” AVRÀ “UN’ALTRA OCCASIONE” E LA GERMANIA CHE PIANGE IL SUO CAMPIONE, ABBANDONA DEFINITIVAMENTE IL SOGNO DI UN NUOVO ROSEMEYER.

 

QUESTA STORIA COMUNQUE È PIENA DI CURIOSE COINCIDENZE E NON FINISCE QUI.

WOLFGANG VON TRIPS AMAVA SPENDERE SOLDI PER DIVERTIRSI.

QUALCHE ANNO PRIMA DI QUELLA TRAGICA DOMENICA DI SETTEMBRE, DI RITORNO DA SEBRING, COME “BAGAGLIO A MANO” (ALLORA LE LINEE AEREE ERANO PIÙ PERMISSIVE…) PORTA A CASA DUE STRANI OGGETTI, DUE TRALICCI CON QUATTRO RUOTE.

QUATTRO RUOTE E UN MOTORE, CIOÈ QUANTO BASTA PER ATTIRARE L’ATTENZIONE DI TAFFY.

 

AD UN SUO AMICO GIORNALISTA, INCURIOSITO, TAFFY SPIEGA –“NEGLI STATI UNITI LI CHIAMANO GO-KART, SONO MOLTO DIVERTENTI, MA HO BISOGNO DI UNA PISTA, PIATTA COME SEBRING…”-

VICINO AL CASTELLO DI HEMMERSBACH, LA FAMIGLIA DI TAFFY POSSIEDE UN TERRENO, PIANEGGIANTE.

E’ SITUATO NEL TERRITORIO DI UN PAESINO CHE SI CHIAMA KERPPEN E CHE NESSUNO CONOSCE.

PER WOLFGANG VON TRIPS I SOLDI NON ERANO MAI UN PROBLEMA E IN QUATTRO E QUATTR’OTTO SU QUEL TERRENO NASCE LA PRIMA PISTA DA KART DELLA GERMANIA E, PROBABILMENTE, DELL’INTERA EUROPA.CONTEMPORANEAMENTE VON TRIPS TRASCINA NELLA SUA NUOVA PASSIONE L’AMICO GIORNALISTA E INSIEME FONDANO QUELLA CHE DIVENTERÀ LA “FEDERAZIONE TEDESCA DI KARTING”.

 

NON BASTA, OLTRE A DIVERTIRSI CON IL KART, PROMUOVE QUESTO SPORT PER I GIOVANI.

FONDA LA “SCUDERIA COLONIA” E ASSIEME AD UN ITALIANO, COLOTTI, COSTRUISCE LA TCA (LA SIGLA STA PER TRIPS-COLOTTI-AUTO UNION) UNA FORMULA JUNIOR CON MOTORE DKW CHE COSTA LA METÀ DELLE ALTRE MONOPOSTO COSÌ CHE I GIOVANI POSSANO PERMETTERSELA.

 

ANCHE QUELLI PER I QUALI, A DIFFERENZA DI GRAF BERGHE VON TRIPS, I SOLDI POTEVANO RAPPRESENTARE UN PROBLEMA.

DOPO LA SCOMPARSA DI VON TRIPS LA FABBRICA DI AUTO CHIUDE, LA SCUDERIA PASSA DI MANO, MA LA SUA PISTA RIMANE.

IL KART DIVENTA POPOLARISSIMO E QUALCHE ANNO DOPO IL FIGLIO DEL GESTORE DEL “KERPPEN RING” SI SEGNALA PER LA SUA ABILITÀ, ASSIEME AL FRATELLO MINORE.

DIVENTA UN ASSO, ED APPRODA ALLA FORMULA 1.

SI CHIAMA MICHAEL SCHUMACHER E SI LAUREERÀ, PRIMO TEDESCO NELLA STORIA (RINDT ERA AUSTRIACO, ANCHE SE NATO IN GERMANIA…) CAMPIONE DEL MONDO NEL 1994.

QUANDO QUESTO ACCADE MICHAEL SCHUMACHER HA 25 ANNI, LA STESSA ETÀ ALLA QUALE TAFFY SI ERA AFFACCIATO ALLE CORSE CON LA SUA PORSCHE 356 .

SONO ANCHE TRASCORSI 33 ANNI QUASI PRECISI DALLA SCOMPARSA DI WOLFGANG GRAF BERGHE VON TRIPS, SULL’ASFALTO DI MONZA, PROPRIO ALL’ETÀ DI 33 ANNI.

VINCE CON UNA MACCHINA DAL NOME ITALIANO, LA BENETTON, POI SI CONSACRA CON LA FERRARI SUPERANDO ADDIRITTURA L’INSUPERABILE FANGIO.

COINCIDENZE, FORSE, COME IL FATTO CHE LA SUA BIOGRAFIA ESCE POSTUMA CON UN TITOLO CHE A POSTERIORI SUONA PROFETICO “DAS RENNEN IST NIE ZU ENDE”, “LE CORSE NON FINISCONO MAI”.

 

........ OVVIAMENTE LA FOTO DELLA STATUA A VON TRIPS

 

373pxWolfgangvonTrips.jpg.e3d44f2bacc970f3d7bb1f613df91cf7.jpg

 

 

CI RICORDA CHE LA CITTA' NATALE NON E' MESSA NELLE CONDIZIONI DI DEDICARE NEPPURE UN POLLAIO A VINCENZO FLORIO.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

I PRIMI ARRIVI ...

 

 

1967MANIFESTOufficiale3.jpg.a2b6e87aa2bb033c72064b9822697da6.jpg

 

 

1967UNICO.jpg.b501fb85f43d9ec61e89622569fb7557.jpg

 

 

 

p4.1.jpg.c4a25669cd48860dc39b5a585ba694f2.jpg

 

 

p4.2.jpg.739fac4c51d5a5a838bb4bbba2fd77e1.jpg

 

 

 

 

cascap1.jpg.ecbf4fc2ebbb1c8f4b12eef156599613.jpg

 

 

cascap2.jpg.f35d3d56ff02b54fe6a2cd3db02df59c.jpg

 

 

cascap3.jpg.6c39fcdc2895fc1432982a106a705419.jpg

 

 

 

 

chap1.jpg.469912916e3d426199b333770225c703.jpg

 

 

chap2.jpg.da93a40fde89bb5f05e8e7f44936d631.jpg

 

 

 

 

AR1.jpg.9418139011ad282a9156b1453061d0de.jpg

 

 

AR2.jpg.975613444b7412de54d85cdcc8e73c9f.jpg

 

 

523.jpg.6cd3ea23096d624f2422939704bb95cc.jpg

 

 

 

micro963141.jpg.ac6cc79c884ee6ba44a447393b1f5e2f.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

OGNI TANTO - OGNUNO HA LE SUE PASSIONI - VADO A VISITARE I SITI INTERNET LEGATI ALL'AUTOMOBILE CLUB DI PALERMO DOVE LEGGO:

 

"ORGANIZZATORE DELLA GARA AUTOMOBILISTICA PIU’ ANTICA DEL MONDO:

LA TARGA FLORIO

 

ORGANIZZATORE DELLA MONTE PELLEGRINO:

L’ULTIMA GARA VINTA DA NUVOLARI"

(http://www.palermoaci.it)

 

MI CHIEDO: MA QUALE SARA' IL MOTIVO PER IL QUALE L'AUTOMOBIILE CLUB DI PALERMO SCRIVA DI ESSERE "ORGANIZZATORE DELLA MONTE PELLEGRINO L’ULTIMA GARA VINTA DA NUVOLARI" QUANDO QUELLA MONTEPELLEGRINO (ANNO 1950) E' STATA VINTA DA MUSSO SU FERRARI 2000 ED IL LEGGENDARIO "NIVOLA" E' ARRIVATO 5° ASSOLUTO (LOTTANDO CONTRO VETTURE BEN PIU' POTENTI) E PRIMO DI CLASSE.

 

POSSIAMO TRANQUILLAMENTE DIRE CHE QUELLA PRESTAZIONE CONFERMA IL VALORE DEL PIU' GRANDE PILOTA DI TUTTI I TEMPI E CHE ALLO STESSO TEMPO S'INTRAVEDE UN'IMPRECISIONE STORICA CHE SAREBBE OPPORTUNO CORREGGERE.

 

IN ITALIA ED ALL'ESTERO SONO MOLTI I MONUMENTI DEDICATI - GIUSTAMENTE - A TAZIO NUVOLARI

 

nuvolari203.jpg.e9902decfa5f9e60877a48b5beff7655.jpg

 

MENTRE NELLA CITTA' DI PALERMO, CITTA' NATALE, NON SI RIESCE A DEDICARE NEPPURE UN POLLAIO A VINCENZO FLORIO CHE, NELL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO, OCCUPA UN POSTO SECONDO A NESSUNO.

pollaioborgocerri.jpg.c5f6f0af1ee1c01a903b2451a73e21ef.jpg

 

---------------------------------

DA FLORIO A NUVOLARI, FINO A VACCARELLA BUON COMPLEANNO "MONTE PELLEGRINO" di Guido Fiorito

 

Fu L'ULTIMA GARA di Tazio Nuvolari, vide sbocciare il talento di Nino Vaccarella, la palestra automobilistica di centinaia di palermitani: la corsa in salita del Monte Pellegrino taglia il traguardo degli 80 anni e sarà festeggiata domenica prossima con una adeguata rievocazione storica. Le origini sportive della cronoscalata sono legate alla cosiddetta «strada nuova», la prima carrozzabile per salire sul monte che affiancò nel 1924 la scalinata in pietra della tradizionale acchianata verso il Santuario. Fu inaugurata da Benito Mussolini, il 7 maggio di quell'anno, in una giornata di scirocco con l'afa che faceva sbiadire con una nebbiolina la vista panoramica. Era il tricentenario della scoperta delle reliquie di Santa Rosalia. Il 14 settembre dello stesso anno, la prima gara, organizzata e vinta da Vincenzo Florio su una Steyr in 7 minuti e 59 secondi. Si trattava di una vettura tedesca dal bello stemma optical a cerchi concentrici. «È in restauro - dice Pippo Vaccari, presidente del Circolo Vincenzo Florio, che organizzerà la gara rievocativa - e puntiamo a mostrarla nel 2006 per il centenario della Targa». Primo tra le vetture turismo fu Michele Ciuppa su Ansaldo in 9'23" 2/5. In effetti la «Monte Pellegrino», sempre grazie a Florio, aveva vissuto un prologo nel 1908 e la storia s'intreccia ancora a quella della «strada nuova» la cui costruzione era stata voluta nel 1903 dal prò sindaco Pietro Bonanno, a cui è ancora oggi intitolata, con la progettazione affidata a Giuseppe Damiani Almeyda, allora ingegnere capo del Comune. I lavori furono iniziati dalla ditta Sansone e Chiarano nel 1905 e più volte sospesi. Nel 1908 il real commissario Gennaro Bladier intervenne per cercare di sbloccare la situazione e Vincenzo Florio con il suo comitato Panormitan ideò la Coppa Monte Pellegrino sul tratto di strada già realizzato di circa 4,3 chilometri. Più che una gara una sfida: chi voleva tentare, passava dal comitato e chiedeva un commissario «per tentare l'ascensione» del monte su quella strada in pessime condizioni. Il record passò da Airoldi (10'27") al marchese De Seta (10'22" e 1/5) e poi all'anglo-palermitano Olsen (10'10"l/5), finché Vincenzo Florio chiuse la sfida il 7 settembre salendo in 10'08" 2/5 con una De Dion BOUTON.

Dal 1924 in poi la gara si disputò con regolarità per cinque anni, organizzata dall'Automobil Club Sicilia di Florio, in via Catania 2, dove i concorrenti si recavano per ricevere il numero di partenza e la pittura per dipingerlo sulla carrozzeria. Il percorso era dal Dazio delle Falde al piazzale del Santuario, poco più di 8 chilometri e mezzo. Nel 1925 vinse Beppe Albanese, un pilota gentleman, con a bordo il meccanico Verde, su Bugatti;, la Steyr fu attardata da problemi di accensione, Florio giunse solo terzo. L'anno successivo, alla gara per vetture (vinta ancora dalla Bugatti di Albanese) si affiancò quella per motociclette (primo Sanseverino su Harley Davidson). Il cronista del Giornale di Sicilia, Angelo Bonanno, lodava i «magnifici virages» ma criticava il disastroso stato della strada: una costante di tantissime edizioni. C'era anche una medaglia per la migliore guidatrice: nel 1925 vinse Giovanna Albanese, l'anno dopo Nina Lo Bue. Il record di Florio del 1924 fu battuto nel 1928 da Amedeo SILLITTI su Alfa Romeo in 7'46" 1/5 ma i concorrenti erano appena nove. La gara riprese nel 1937, il 20 agosto, con una edizione in notturna. I concorrenti erano solo dodici e si arrivava alla terrazza del castello Utveggio, un percorso più corto: 6,4 chilometri. Vinse Paolo Di Pietra su Aprilia.

La corsa ritornò nel Dopoguerra, il 18 luglio del 1948. «Con i miei amici Raimondo Lanza di Trabia e Stefano La Motta - racconta il barone Antonio Pucci, 81 anni splendidamente portati - andammo dal presidente della Regione Alessi - per chiedergli i soldi per il Giro di Sicilia. Lui ci disse che saremmo dovuti passare anche da Caltanissetta ed Enna e ci diede 4 milioni. Avanzarono 800.000 lire e tornammo per restituirle. Lui ci disse di fare un'altra manifestazione e così riprese la Monte Pellegrino». Vinse il barone Stefano La Motta con la CISITALIA in 6'50". La Saia, la società degli autobus, portò il pubblico grazie al «non aggravarsi dello stato attuale del rifornimento di combustibile» che ai quei tempi scarseggiava. Ancora il munifico Lanza di Trabia, futuro presidente del Palermo, mise in palio la Coppa «Achille Varzi» in memoria del campione morto sette giorni prima sul circuito di Brèmgarten a Berna. La Motta scomparve, invece, nel 1951 per un incidente durante il Giro di Sicilia nei pressi di Priolo. «Erano stati come fratelli e da allora - ricorda Vincenzo Prestigiacomo, storico dello sport - Raimondo addolorato non volle più occuparsi di automobilismo».

La corsa crebbe sempre più nella partecipazione. Particolare l'edizione del 1950, l'ultima gara di Tazio Nuvolari. Una settimana prima si era ritirato nel Giro di Sicilia, sfinito su un letto di un hotel di Castelvetrano con il caschetto da corsa ancora sulla testa. Aveva 57 anni e soffriva ai polmoni. Era il 10 aprile, giorno di Pasquetta. I palermitani deliravano per il vecchio «Nivola» che salì la montagna con una CISITALIA Abarth da 1089 centimetri cubici inferiore alle auto degli avversari, come la Ferrari 2000 di Luciano Musso che vinse. Tre anni dopo Nuvolari sarebbe morto a Mantova. La popolarità della corsa, intanto, cresceva sempre più. Era la gara di tutti gli appassionati, non solo dei campioni. Per cercare di disciplinare il pubblico fu stabilito di pagare un biglietto. Tra i plu-rivincitori il catanese Nicola Musmeci e il palermitano Luigi Bordonaro che portò il record nel 1955 a 5'28". Quell'anno i partecipanti erano 98, tra cui ben tredici «Fiat 600»; nel 1962 i concorrenti salirono a 117. A questo punto della storia non poteva mancare Nino Vaccarella, che nel 1959 dimostrò il suo eccezionale talento vincendo il 7 maggio la Valdesi-Santa Rosalia (intanto era stata aperta la strada sull'altro versante) e sette giorni dopo la Monte Pellegrino, primo pilota ad infrangere il muro dei cento all'ora di media. «Quella strada - racconta Vaccarella - è stato il mio campo di addestramento. Dopo il cinema, di sera, si andava a provare sui tornanti ed era una serie d'incontri fra amici. Stavamo anche fino alle due di notte. Vincere quella gara fu realizzare un mio sogno di bambino. La strada era impegnativa nel tratto finale: se sbagliavi finivi nella discesa di Mondello. Vinsi con una Maserati, battendo il campione della montagna Covoni, cosa che mi lanciò in campo nazionale. Luigi Bordonaro mi aveva consigliato di tenere i rapporti lunghi per cambiare meno, ma telefonai a Modena dove Berlocchi mi confermò di gareggiare con i rapporti corti. Aveva ragione e ottenni un tempo che resistette per 4-5 anni».

Furono anni di grande passione, poi vennero le difficoltà. Nel 1973 la gara fu disputata addirittura a Pergusa, nel 1975 (vinse Amphicar con una Chevron in 4'37"6 a quasi 109 di media) «l'incredibile indisciplina del pubblico in più occasioni ha rischiato di far terminare anzitempo la corsa trasformatasi in una pericolosa corrida», scriveva il Giornale di Sicilia.

Adesso, la vecchia Monte Pellegrino, a 80 anni suonati, torna con la decima rievocazione storica, che ieri è stata presentata all'assessorato comunale allo Sport di Palermo, presente l'assessore Stefano Santoro, oltre alcuni protagonisti della sua storia (Gaetano Starrabba principe di Giardinelli, oltre Pucci e Vaccarella). Domenica alle 10,30 le auto d'epoca faranno rivivere la corsa, con ammirazione e con nostalgia. (dal GdS del 4 novembre 2004)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................................................

CI RICORDA CHE LA CITTA' NATALE NON E' MESSA NELLE CONDIZIONI DI DEDICARE NEPPURE UN POLLAIO A VINCENZO FLORIO.[/#7f007f]

 

 

...ma una bella strada ad Anwar Sadat sì... tanto per citarne una delle tante...

 

:non::non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

........ OVVIAMENTE LA FOTO DELLA STATUA A VON TRIPS[/b]

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/373pxWolfgangvonTrips.jpg

 

 

CI RICORDA CHE LA CITTA' NATALE NON E' MESSA NELLE CONDIZIONI DI DEDICARE NEPPURE UN POLLAIO A VINCENZO FLORIO.[/#7f007f]

[/quotemsg]

 

Un'altro esempio per ricordare.

Durante una ricerca su Internet sulla storia della Iso Isetta, leggo che nel 2006 (guarda caso la data) la giunta Comunale di Bresso, per ricordare la famosa minicar, delibera l'intitolazione di una Via e addirittura di un Vicolo, nell'area dove sorgeva la pista di collaudo della ISO.

Nel 2008 vengono come promesso, inaugurate.

 

Viaisetta.jpg.60edeb072ee9132bd293113aca57f189.jpg

122006VicoloIsettaaBresso.jpg.1fc30ae8e48fe6f59de5a3e33a5af41a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Il “pilota/collaudatore” Giotto Bizzarrini in una foto del 1991 ; dentro l’abitacolo della “Picchio” con il suo arcinoto casco integrale arancione.

 

 

bizzarrinipilota2.jpg.0194623f7a83f7659950274b024b4886.jpg

 

 

Targa Florio 1973

 

 

Quella Bizzarrini - Fiat 128P di Larini - Bizzarrini com'era in Targa 1973 ......

 

 

 

765851174_1973-Bizzarrini-Fiat-Larini-Bizzarrini-A1.jpg.489705c1191df2076870bd8fea40ebfd.jpg

 

 

 

1374602340_1973-Bizzarrini-Fiat-Larini-Bizzarrini-B1.jpg.2b625d12ff0f5bf428ac8338a19a4855.jpg

 

 

 

com'è ora ...........

 

 

 

1.jpg28..jpg.1ff6b748e07cfc20d429a835d5b4170c.jpg

 

 

 

 

2.jpg13..jpg.c5d17e10cd58c40d7b494605c7ac9b90.jpg

 

 

 

 

3.jpg10..jpg.00d159406a37cb81e32e74240b42e02a.jpg

 

 

 

 

DSC03481.jpg.2e2c9052ae8082349e76e8eea86dfd93.jpg

 

 

 

geniomacchina4.jpg.6524baf3bf2a9ac477eb0e534138d6ed.jpg

 

 

In proprio, Bizzarrini sperimenta diversi prototipi a conformazione "barchetta", fra i quali la 128P, del 1973.

 

Quest'ultima monta il motore della Fiat 128 Rally elaborato alla soglia dei 130 CV e si sviluppa come una biposto 1+1, dove il lato guidatore, a destra, rimane avvolto come su di una monoposto.

 

Questa biposto si avvale di un telaio a traliccio in acciaio ma ….. in realtà vengono utilizzati dei profilati per mobili …. mentre si adottano soluzioni aerodinamiche veramente “spinte”.

 

E’ “l’effetto suolo”.

 

La carrozzeria è infatti dotata, sul muso, di due ventole in grado di aspirare l’aria sotto il pianale, evacuandola superiormente in direzione dell’ampio spoiler sopraelevato posteriore.

 

 

1973BizzarriniFiatLariniBizzarriniB4.jpg.abb4f8e9d2009bad54ce3a5c3b3a6b3f.jpg

 

 

Quella Bizzarrini Fiat si qualifica in Targa Florio 1973 col tempo di 45’ 52’’ ma in gara rompe il cambio nel corso del 1° giro.

 

 

bizzar45.gif.cc1f9e9b24f4247079af6e9e3b379d37.gif

 

 

Dallo start di Floriopoli parte Larini e quindi Giotto Bizzarrini non guida la sua vettura, in gara.

 

 

Questa l’immagine della Fiat Bizzarrini a Livorno, al suo ritorno dalla Sicilia.

 

1973BizzarriniFiatLariniBizzarriniA5.jpg.2a8844bd28aadc009c4f0328a479a12f.jpg

 

 

 

micro.jpg29..jpg.7e15ec98f57e7ca1f2f4eeb2562dacc9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

la prima foto è dell'Amico di Targa Florio Giorgio Hardouin (FB)

 

 

1855851015026973965970763385970674213514845180n.jpg.219de259df1bd9f54b88543b88962952.jpg

 

 

* * *

 

 

195.jpg.45b67a3118d09bacadc9d2149c4162fa.jpg

 

 

261.jpg.3257f468b0b1d7aefe292ad08e0062d2.jpg

 

 

il buon giorno si vede dal mattino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1971

 

 

Image113.jpg.42aff95f92a96b4034d7f131772c3dbb.jpg

 

 

 

1971A.R_T33.3VaccarellaHezemansAutodeltaA104.jpg.52ecc65bbfd87aa67f7772077c45c353.jpg

1971 - A.R. T33.3 - Vaccarella - Hezemans / Autodelta

 

 

 

micro963142.jpg.11b71b3575d60512260b3c59c13e7477.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1966 - 1000 Km. Monza

 

Ferrari 330P3 - Surtees - Parkes

Na.jpg.72e65c965f50fca47bf40218ac373873.jpg

 

 

 

1966 - Targa Florio

 

Ferrari 330P3 - Vaccarella - Bandini

1966Ferrari330P3VaccarellaBandiniFerrariSEFACA21.jpg.b8ff3cf53c30796242f87b80de289386.jpg

 

 

 

micro963143.jpg.a2f28e1d9d0d08ee2d42bec84f506e72.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Di quella Talbot non ancora trovata una foto a colori in Targa Florio 1952

 

 

1952.jpg.d79ab01321fa692461f5fd6e3a4e9da1.jpg

Targa Florio 1952 - Talbot T 26C 4,5 - Boullin

 

 

MEXICO .......

 

 

196.jpg.2575cd90d5b80dca2107db1b8f9ee5cc.jpg

Carrera Panamericana 1954 -Talbot Lago T26GS - Rosier

Archive Tony Adriaensens

 

 

 

 

micro963142.jpg.bb9b7d295f22eb3b86644f1dfb98afbd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

La Bizzarrini GT Strada 5300 (BA4 0106) di Targa Florio 1966

 

670.jpg.e87889012ebd89575e80b7cb58c7e646.jpg

Targa Florio 1966 - accident in practice ( Archive Paul Vestey )

 

 

Vestey.jpg.89af4ad87957dfeeaa2294d2a2a8755e.jpg

Sir Paul Vestey and friends .....

 

 

430.jpg.2664e3e36dd6e07a33a928be7b9bdb4a.jpg

 

 

 

345.jpg.e64f2b8be916d1a9bc4a44d097c9e447.jpg

 

 

 

262.jpg.d27e78b17aa99eb46779369d836cf7cc.jpg

 

 

 

197.jpg.1a6182242b5bdf9e856227807855a19e.jpg

 

 

testo in inglese ed immagini prima del restauro tratte da:

http://mycarquest.blogspot.com/2011/04/bizzarrini-race-car-chassis-ba4-0106.html

 

 

Bizzarrini chassis number BA4 0106, completed in 1965, was the only GT 5300 right hand drive race model built by the Bizzarrini factory.

 

This Bizzarrini competed at not only the 1000kms of Monza and the Targa Florio but also the 1966 24 Hours of Le Mans.

 

 

Quella telaio BA4 0106 dicono sia ancora "in vita"

 

 

A15.jpg.e3ef8b7013b8f4bc1ebfe9489ac1604e.jpg

 

 

 

B4.jpg.10fef1fec10efcc6b077fbcbe8058317.jpg

 

 

 

C1.jpg.f56851e5416f2313b1257b6806d1ca6f.jpg

 

 

 

D4.jpg.b69949f708c7d3048a21b6ea81da78b7.jpg

 

 

Pictures taken after the full restoration are at DHG Racing

 

immagini dopo il restauro tratte da:

http://www.dhgracing.nl/site/foto/album2010/detail/20107582.html

 

 

Image114.jpg.e9be58c5762b22c8da921993217fe9c9.jpg

 

 

 

Image25.jpg.35b0c2812eb50925a7dc707bf402a32f.jpg

 

 

 

Image41.thumb.jpg.30312a63520cb536418516240ce4c209.jpg

 

 

 

Image51.jpg.7a21907f5028cd5d144bfc6b58af1df1.jpg

 

 

 

Image61.jpg.30cd62e46c53ed94c88254711d5c36a1.jpg

 

 

 

Image71.jpg.238bf91eff0861f4bd6e2b6927e2c041.jpg

 

 

 

 

micro963143.jpg.efeab23be889461525d71fff2250798a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Jo Siffert alle verifiche del Mugello in Firenze, Piazza Beccaria alla Piscina MUZI ( * )

 

 

Jo11.jpg.d10804ff7022cb88f5d4d0d0213001d4.jpg

 

 

UNA FILOSOFIA DI SPORT ED UN MODO DI ESSERE CAMPIONI CHE NON ESISTE PIU'

 

 

Jo2.jpg.c1a42b8c59b04f00afae3abe90c8ccef.jpg

 

 

irrituali "codolini ad allargare" ...... sui parafanghi posteriori .........

 

 

(*) un grazie agli Amici del Mugello.

 

 

 

 

* * *

 

 

w6.jpg.9c971e60bf970a2ec04ff7d03bf35184.jpg

 

 

Quella foto di Jo Siffert comodamente seduto sul cofano posteriore della Porsche 910 è una immagine che non si può dimenticare ...

 

 

Ed infatti, in periodo ... :sol: agostano :sol: .... , mi sono ritrovato a (ri)leggere un vecchio numero di Autocollezioni Magazine ....

 

 

aut1.jpg.71602f7027201466bd5cd4df899e3ad2.jpg

 

 

..... ove si parla di corse siciliane ... ; e questa volta non si tratta di Targa Florio nel primaverile mese di maggio, ma di Pergusa nell'infuocato mese di agosto ( appunto .... ) ....

 

 

E la 910 nella mani di Siffert ( S - ZL 854 ) - sempre con gli stessi "codolini ad allagare" - è la stessa del Mugello .....

 

 

190.jpg.f17927f4898244fd8f61689f0d839dff.jpg

 

 

 

267.jpg.3b0af2508ec56510265e57a822bd2b34.jpg

 

 

 

testo5.jpg.2ce353746b6ca63c4344ea7ee31f3185.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro963196.jpg.d9db659b6cbc1b36bfea20f99a1e0105.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Tutto iniziò quel giorno - ormai lontano - nel quale acquistai il numero di “January 2003” della mitica rivista inglese “MOTORSPORT” con Stirling Moss in copertina ritratto sulla Cooper Borgward a Brands Hatch Kentish del 1959.

 

 

MS0.jpg.6005374dd46e9ffea96beb79324fc61e.jpg

 

 

Qualcuno, infatti, mi aveva avvertito : Vallo a prendere subito alla solita edicola …… c’è un servizio - anche - sulla Targa del 1971 con foto (allora) mai viste ……

 

 

MS1.jpg.63ae87278e2409813e2d41a1ee0e97d2.jpg

1971

 

 

MS2.jpg.730b3f3853e948dd47a6b6550e5d7f06.jpg

1971

 

 

MS3.jpg.c402895612b294c99ccbd726f80faff6.jpg

1971

 

 

MS4.jpg.1af8019dd90ca9aec2306de565feac69.jpg

1971

 

 

MS5.jpg.7a85f78650814db817f5da168bd91676.jpg

1963

 

 

 

E tra le diverse foto proposte di quella Targa 1971 …… una era spettacolarmente bella ed intrigante ; all’interno di una piccolissima corte tra piccole case di paese, le due Lola T212 Ford della Scuderia Filipinetti,

 

 

logo.png.ed933924617c3870a4cc573bddde4067.png

 

 

completamene "svestite" ….. attorno alle vetture diversi curiosi locali, meccanici al lavoro, Claude F. Sage Direttore Sportivo della Filipinetti, ed i piloti Jo Bonnier, Mike Parkes, Peter Westbury ….

 

 

MS61.jpg.fdcd93ea2d9092190647b2539ad193c2.jpg

 

 

questo il commento alla foto da parte del mitico "MOTORSPORT" :

 

" Working conditions at the race were rustic. Here Filipinetti's squad gets on with it, while JoBo (yellow jacket, no hat) oversees. The other T212 is for Peter Wetsbury / Mike Parkes; they finished fifth. "

 

Quel "JoBo" sta per Jo Bonnier ....

 

 

Purtroppo, nessuna indicazione sul “luogo”.

 

Da alcuni particolari mi convinsi che - forse - poteva trattarsi di Cefalù ( a terra si notavano, infatti, i classici ciotoli rotondi diffusamente utilizzati come pavimentazione … ) ma individuare il luogo preciso era ben altra cosa …….

 

Giorni fà mi sono finalmente deciso a portare con me - “in ferie” - la rivista con lo scopo di "trovare quel posto" ......

 

Sono andato, quindi, a disturbare amici del luogo ed alla fine …….. dopo aver raccolto vari pareri ed indicazioni ….. con l’aiuto di alcuni locali “vecchi di Targa” …… ho avuto una segnalazione “buona” ….

 

 

A Cefalù, c’è ancora un antico grande ingresso senza portone …..

 

 

Glo01.jpg.112bee6643df9d52fb616aacd99c82b9.jpg

 

 

Si fanno alcuni passi per entrare ……

 

 

Glo02.jpg.339acca2c39bd64eb92127b9bb6fcfc6.jpg

 

 

Glo03.jpg.541893d49578f268b4b5695b17040407.jpg

 

 

Si alza lo sguardo e lo spettacolo è una vera bellezza ….. con la “Rocca” a vista ….

 

 

Glo04.jpg.5405be434471d9ff643fbc010f088f11.jpg

 

 

Siamo all’interno di una piccola corte …..

 

 

Glo05.jpg.666b1ea4f9596f14310510d7f83fc654.jpg

 

 

Una controllata alla foto - datata 1971 - della rivista ….

 

 

Glo061.jpg.ff9c149c4a3f6fdd17f8916f1901886f.jpg

 

 

Il posto è quello giusto …..

 

 

Glo07.jpg.8d7c7a1c7c2da486076002bf5292d03d.jpg

 

 

E sulla sinistra un portoncino in legno d’accesso ad un magazzino a piano terra …..

 

 

Glo08.jpg.c1ac99eb1461f8ceb57173bb0d4890f5.jpg

 

 

Glo09.jpg.4dbd486521f050b73c7543174218110e.jpg

 

 

E per quanto possa sembrare incredibile è proprio lì dentro che stavano ricoverate, di notte, le Lola T212 Ford della “Filipinetti” ……

 

 

Glo10.jpg.51eb2daaa637617e0d015836b7a2857b.jpg

 

 

1971LolaT212FordBonnierAttwoodSc.FilipinettiA11.jpg.e563738271351370fe44923749479902.jpg

Targa Florio 1971 - Lola T212 Ford -Bonnier - Attwood /Sc.Filipinetti

 

 

 

1971LolaT212FordParkesWestburySc.FilipinettiA7.jpg.f4eaad5c2ababa5e26bdb35c8bc78d4f.jpg

Targa Florio 1971 - Lola T212 Ford - Parkes - Westbury / Sc.Filipinetti

 

 

Oggi i locali, ristrutturati e destinati a magazzino/deposito, fanno parte di uno studio tecnico, ed i miei ringraziamenti, per le foto, vanno all’Amico di Targa Florio Geom. Salvatore Glorioso.

 

 

Glo11.jpg.1c84eb386995884bc137ccac682da86a.jpg

 

 

Glo12.jpg.4877782dd9a08b9821332f1471cf93b2.jpg

 

 

Ma la storia non finisce qui …… perchè di fronte a quell’antico profondo ingresso che quasi nasconde la corte all’interno, dall’altro lato della strada …… a pochi metri ……

 

 

Of0.jpg.b917e6f2576e1bd441963cb16a5ea71e.jpg

 

 

Una insegna che sta lì dagli anni sessanta ……

 

 

E se vi capita di entrare in quell’Officina, oltre agli affascinanti racconti di Targa del titolare - il Sig. Biagio Marino - su Mike Parkes in tempi di Stratos o piuttosto su Carlo Abarth in Targa 1970 o ancor più indietro sulla GT40 Roadster del 1965 …... potrà anche capitare in imbatterVi in qualcosa "made in 1963" di davvero particolare, poco siciliano e molto inglese nonostante il "giallo" ; provare per credere ……

 

 

Of01.jpg.a73b72a7d190e201d6a6e9a025d19052.jpg

 

 

 

Of02.jpg.ff6eca73fe1683dd2079dc4b68697746.jpg

 

 

 

Of03.jpg.cafb876b8a9cbb50c8886e1294dccab8.jpg

 

 

 

Of04.jpg.2b77145e772d9cbf74f9bca4c66bec0c.jpg

 

 

 

Of05.jpg.57cdaffc8affe69734f89e0ecfcbec83.jpg

 

 

 

Of06.jpg.5e2eff0abe1a8c6c389017f47a42bf5d.jpg

 

 

 

Of07.jpg.1c6f6d631ac7d523a0ef592d8ebddf38.jpg

 

 

 

Of08.jpg.0d2f53ff7dfb138020e97e1a76b1d557.jpg

 

 

 

Of09.jpg.ee8630e6ce6a56c395f2eae2b728d525.jpg

 

 

 

Of10.jpg.328a7951ea376def90cdbb915814a46b.jpg

 

 

 

2011.jpg.63a017c8a5df5a19093b53aac8a79403.jpg

 

 

 

Un saluto da Cefalù, nell'occasione meravigliosamente immutata dal 1971 al 2011, con un rinnovato grazie ai Sigg.ri Salvatore Glorioso e Biagio Marino.

 

 

Sto in zona da qualche giorno, per le ferie e per dimenticare per un pò la Targa, ...... ma devo dire che non sempre è possibile riuscirci ....

 

 

Best54

 

 

 

micro963196.jpg.fa7ec48e691a6b76436415ccf399f604.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1969Porsche908.2LinsLarroussePorscheS.E_A07.jpg.8470627587ea81112f2f98c383d0feff.jpg

Targa Florio 1969 - Porsche 908.2 - Lins - Larrousse / Porsche S.E.

 

 

 

Image1172.jpg.f879179a118acb81eeb10f2a0fd874a9.jpg

 

 

:sol::sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

* * *

 

Il numero ( 28 ) e i riferimenti probabilmente "appattano" ; però .... se è lui, ke kulo avere una foto in gara ! Ritirato nel corso del 1° giro per incidente :( .....

 

 

 

Ma se voi stessi, a pagina 113 di questo topic, avete corretto la didascalia che dava la stessa macchina alla "Coppa Messina 1928" in Amedeo Sillitti, Targa Florio 1926? :hum::ange:

 

1911targaflorio1020.jpg.8f837f9da790b5c7ce5997cc21855fb2.jpg

 

192820coppa20di20messina2020amadeo20siletti20alfa20romeo.jpg.36868edb31cb5780a5838ed93f831650.jpg

 

1926.jpg.b9fefce5548a90f2fd86c4050eb9734b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ma pagina 95 non viene prima di pagina 113 ? :)

 

in ogni caso ...... avere solo certezze sulla Targa ... che tristezza ! :)

 

* *

 

satramonto.jpg.f4b7eb2b2f00e09ef1c5379a912d6637.jpg

 

PS : "forse" il 27 sera, a chiudere agosto 2011 :non: .... piccoli "Ricordi di Targa Florio" al Borgo di Sant'Ambrogio ...... "forse" ..... vediamo ...

 

:sol::sol:

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...