Invité §emi856gb 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Immaggini prese da questo libro Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 WWWWW La Giulietta 1991 - I Colori e la solitudine della valle di Sclafani. Non saranno, prototipi degl'anni 70, non saranno piloti di taratura mondiale, non ci saranno le centinaia di migliaia di spettatori ad esultare quando transitano...l' eco dello scarico libero si diffonderà lo stesso, nella valle di Sclafani, come unico ricordo di un' epopea di un tempo che fù. Emozioni che si perpetuano in terra madonita...è nessuno c' è li leverà mai! Dedicata a Matteo Cuccia, che vola su quelle strade, autore della foto, ad Antonio Minutoli che gira come una saetta, in quel tornante sotto Sclafani, a Carmè che posta la foto del Porsche e Abarth in un impossibile sorpasso in quel tornante, a Gilicci che sà come è difficile fermare la sua Giulietta con i freni a Tamburo, a Bepvit e Gulf 2 che fanno i "numeri" con le loro moto su quel insidioso asflalto...s.m. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bep134Bm 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 CARO AMICO, RISPONDO VOLENTIERI ALLA TUA CURIOSITA’ CIRCA LA PEGASO ED IN PARTICOLARE SU NINNI FAILLA. IO ENTRAI NELLA PEGASO NEL 1966 QUANDO INIZIAI A CORRERE CON UNA PORSCHE 356/SC. ERA UN SODALIZIO STRAORDINARIO CON TANTI GRANDI PILOTI MA SOPRATTUTTO CON DIRIGENTI DI ALTO LIVELLO. LA SORTE NON E’ STATA BENEVOLA CON GLI ALTRI DIRIGENTI, TUTTI DECEDUTI ANZITEMPO, TRANNE, RIPETO, FRANCESCO DESSI’ CHE SENTO SPESSO CON PIACERE. CIO’ AMAREGGIO’ L’ULTIMA PARTE DELLA SUA VITA PERCHE’ LA SUA CONDOTTA ERA IMMUNE DA COLPE E CIO’ MALGRADO, L’ORGANIZZAZIONE (ACI) DI QUELLA TARGA SCARICO’ TUTTE LE RESPONSABILITA’ SU DI LUI. NINNI VENNE INCRIMINATO E SUBI’ UN LUNGO PROCESSO, PER LUI UMILIANTE, CHE ALLA FINE LO ASSOLSE DA OGNI RESPONSABILITA’. CARO AMICO, POTREI E DOVREI FARE UN MAGNIFICAT SU NINNI FAILLA, SULLA PEGASO E SUI DIRIGENTI: ERA UNA REALTA’ INIMMAGINABILE PER CIO’ CHE SAPEVA DARE E FARE A NOI PILOTI ED ALLO SPORT. RACCONTO TUTTO CIO’ CON UNA CERTA COMMOZIONE. TI RINGRAZIO PER L’OPPORTUNITA’ CHE MI HAI OFFERTO E TI INVIO CARI SALUTI. ARMANDO FLORIDIA Y1 La sorte non è stata benevola, ma oggi, anche grazie al forum, riusciamo a ricordare un amico che sembra essere uscito dalla porta da non più di un minuto: sembra incredibile che sia passato tanto tempo. Oggi ci troviamo, un manipolo di amici, a parlare, con il cuore in mano, di Ninni Failla e della Pegaso. Parliamo di storie di altri tempi, con altri valori e siamo tutti sufficientemente provati dalla vita per non farci illusioni sulla loro universalità. Lo sappiamo benissimo che i tempi passati non tornano, ma nessuno ci può privare della gioia di ricordarli per quello che, allora e solo allora, sono stati: tempi meravigliosi. La Pegaso, l'Ateneo e l'automobilismo sportivo della Palermo, erano qualcosa di speciale, ma non solo quello: tutta Palermo, per alcuni aspetti, era veramente speciale. Nel grigiore che trionfa ovunque, attraverso questo forum riusciamo a vederi i colori di quella stagione: è stata una primavera stupenda, alla quale, purtroppo, non ha fatto seguito l'estate. Lo sò che è molto poco, ma questo abbiamo e di questo gioiamo. Compatiteci pure per l'età, per i nostri sogni raccontati nel forum, per i mille nostri difetti, potrà non farci piacere ma non ci affliggeà; trattateci pure da vecchietti sclerotici (quali possiamo essere) ma fate un paragone tra i tempi che furono ed i tempi che sono: sarebbe impietoso ... e non saremo noi a dovere essere consolati. beppe Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Non è la Targa. E' il Giro di Sicilia, ma il contesto come il pubblico (da notare i bambini), paesaggio ... forse non il freddo, richiamano la (oramai oltraggiata) nostra TARGA FLORIO. Da notare lo sguardo del copilota della piccola barchetta, che ammira la grossa Maserati, priva del cofano motore. Irripetibile. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/gs maserati.jpg stupenda immagine, dovrebbe essere del '55: la Siata di Rotolo e la Maserati di Musso (n°440) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bep134Bm 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Giuliet sclaf.jpg 1991 - I Colori e la solitudine della valle di Sclafani. Non saranno, prototipi degl'anni 70, non saranno piloti di taratura mondiale, non ci saranno le centinaia di migliaia di spettatori ad esultare quando transitano...l' eco dello scarico libero si diffonderà lo stesso, nella valle di Sclafani, come unico ricordo di un' epopea di un tempo che fù. Emozioni che si perpetuano in terra madonita...è nessuno c' è li leverà mai! Dedicata a Matteo Cuccia, che vola su quelle strade, autore della foto, ad Antonio Minutoli che gira come una saetta, in quel tornante sotto Sclafani, a Carmè che posta la foto del Porsche e Abarth in un impossibile sorpasso in quel tornante, a Gilicci che sà come è difficile fermare la sua Giulietta con i freni a Tamburo, a Bepvit e Gulf 2 che fanno i "numeri" con le loro moto su quel insidioso asflalto...s.m. Dedicherei questa immagine a tutti "I gabbiani Jonathan Livingstone" (di Richard Bach) che hanno fatto la Targa. beppe Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/623602/DSC05393.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/623602/DSC05397.JPG1..jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/623602/DSC05398.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/623602/DSC05399.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/623602/DSC05400.jpg Scusa, di che libro si tratta ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §hig022wY 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Salve amici forumisti,sono un nuovo iscritto,ma un "vecchio" lettore, del vostro forum,diciamo quasi dalle prime pagine....OMISSIS... Enzomanz ha scritto : ...OMISSIS... anche se il nonno di Higgins ha appiedato il Professore Vaccarella nel 1963.......... Benvenuto da un altro "nipote" del topic.. Ciao Higgins_72 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Il 664Le 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Girolamo CAPRA Il Conte, Avvocato, Girolamo Capra e' stato uno dei piu assidui partecipanti della Targa Florio, infatti ha partecipato alle edizioni dal 1962 al 1976 con esclusione del solo anno 1970. Nato a Vicenza il 10 Febbraio del 1921, ha fatto dell'automobilismo sportivo una vera passione. Ha gareggiato nel quasi ventennio di attivita' a numerosissime gare tutte di velocita' in salita; velocita' in circuito e su strada. Ha partecipato al campionato Europeo Turismo a bordo di vetture Porsche 911 e seguenti evoluzioni, conseguendo un ''palmares'' di tutto rispetto. La curiosita' che lo distingueva era il casco di primi modelli e forse indossato nel tempo per portafortuna! Il 27 Feb 1996, Girolamo Capra, lasciava a noi appassionati il compito di ricordarlo nel tempo. Foto:Manuli TARGA FLORIO 1973 Casco............. Foto particolare:BEST54 ---------- Saluti Giovanni.- Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Qui è a Brands Hatch '70...praticamente uguale...! A me è rimasta "into the cannarozz"... poteva farlo qualche altro giro di prova...! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 ...E quel messaggio deve essere recepito, catturato, modellato come viene modellata l’aria da un’ala di un gabbiano... ...si erge per volare, va oltre quella dimensione materiale che tenta di soffocarla, per cercare la perfezione assoluta, ma alla fine, altro non «resta che una dignitosa resa» ma con una verità che rimane e che, purtroppo per quella stessa superficialità che non vuole sapere nulla, disarma, perché la verità vince sempre. Grazie Beppe45, la dedichiamo a "tutti i Gabbiani" che hanno fatto, che fanno e che faranno la nostra "Targa". s.m. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Fra501xl 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 [/quotemsg] Ciao Francino, per i numeri non dovrebbe essere difficile, sono abbastanza comuni, devi modificare solo il piedino del 2. Per le foto di Porsche Abarth, ti puoi aiutare eventualmente con i "ragionati" degli anni 60. Consulta l'index a pag 300...e ti consiglio di copiarlo e aggiornarlo, così non impazzisci. [/quotemsg] Ah, grazie! Mi ero perso il riepilogo di pag.300! Molto utile. A presto, Francesco. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §hig022wY 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Ricordando il conte Capra.. Targa Florio 1974: Girolamo Capra - Angelo Lepri / Porsche 911* Carrera Scuderia Palladio / sesti assoluti - secondi classe GT +2.0 Ciao a tutti Higgins * Io direi Carrera RSR anche se nelle classifiche risulta come Carrera. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §hig022wY 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 X Enzo, riguardo alla macchina del conte Capra di cui sopra: mi sa che con la Leggenda vi converrà farne almeno altri quattro di quei cerchi, e metterli in cascina.. Ciao Gino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Floriopoli nell’anno ………. con un inimmaginabile accostamento; ….. l’americanissimo Dan Gurney, con una espressione del volto tiratissima e la sigarette in mano, condivide gli spazi con un suonatore di violino …… ( ! ) ed un “portatore” di cestino ….. frutta ? o cos’altro ? Ma era veramente tutto una assoluta poesia …….. Floriopoli nell’anno ……… con i suoi colori ……. Porsche System Engineering ; Scuderia San Ambroeus ; Schelby American Inc. ; Scuderia Filipinetti ; Scuderia San Marco ; Società Automobiles Alpine ; Scuderia Settecolli ; Scuderia Etna ; Lancia HF Squadra Corse ; Scuderia Abarth & Cie ; D.H. Motorcobra ; Scuderia Centro Sud ; Vita Foam Team ; Renè Bonnet ; Scuderia Peloritana ; A.C. Cars. Le ho messe tutte ( spero ) …. amici del Forum …. e le ho messe tutte insieme … Case Automobilistiche prestigiose e Scuderie Private ……e sullo stesso piano …. l’elenco sembra davvero infinito …… ed ho escluso “fior di gentleman” …. dalla lista ( David Piper , Jackie Epstein, Leandro Terra, Luigi Mosca, Tommy Hitchcock, Ulf Norinder, Mennato Boffa, e tanti altri ancora) i cui nomi “varrebbero” da soli per rappresentare altri “sodalizi sportivi” …o Teams ………. Si, “quelli” sono gli “Entrant” della Targa Florio 1964 …… una lista che fa paura ……. e sapete chi manca, da quella lista ? Manca una Scuderia, anche Lei presente, la PEGASO ….. Ricordo ancora quando Ypsilon1 mi fece quella telefonata ……. Carmelo, foto di “Pegaso” alla Targa ? Andai a cercare …… per darGli una risposta “argomentata” ….. con la funzione del PC “trova” …… e devo dirVi che “saltavano fuori” …. come un rosario ….. l’uno dopo l’altro, in perfetto ordine, i vari anni …….. il mio database si fermò …. proprio a quel lontano 1964 ………. e , devo, dirVi, che quel dato mi stupì , al momento. Io non so se la “Scuderia Pegaso” iscrisse vetture alla Targa ancor prima del 1964 ……. ma a me ….. così risultò ..... con quel dato d’archivio “artigianale” …… “sin dal lontano 1964“ …… appunto, ed evidentemente, e comunque sia, sarà allora stata una Scuderia ancora “giovanissima” …… e tuttavia quell’anno espresse 4 vetture …. Ve le propongo, qui di seguito, ….. accontentateVi della qualità …… ma dopo il GRANDE racconto di memorie di Armando ( solo i piloti ci potranno aiutare ….. lo avevo detto ….. ) questo è il mio piccolo contributo al ricordo di quella per me amatissima Scuderia PEGASO. Grazie di nuovo, Otrebor ….. La Abarth Simca 1300 Bialbero n.4 di Guidino Garufi e Ignazio Capuano - 8/10 giri - 8^ di ctg. GT1.3 La A.R. Giulietta SS n.28 di Vincenzo Mirto Randazzo e Giuseppe Crisafi - 8/10 giri - 9^ di ctg. GT1.3 La A.R. Giulietta SZ n.2 di Franco Tagliavia e Antonio Di Salvo - 5/10 giri - did no finish. La A.R. Giulietta SZ n.32 - Sergio Mantia e “Etabba” - 1/10 giri - did no finish. Un vero peccato …… quel libro “sportivo” ( ? ) poi non più scritto sulla “Scuderia Pegaso” …. un vero peccato …. per una Città che pare faccia di tutto per dimenticare in fretta il suo bel passato e di contro replicare ogni giorno il suo avvilente presente. Dovremmo riprenderlo quell'argomento, Armando …….. Pegaso e Targa ..... per sempre .... qui nel 1971 ..... con la gente di Targa ..... Best54 Carmelo mi scuso per possibili errori od omissioni. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Il 664Le 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Saluti Giovanni.- ------- Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Già la avevamo vista … alla Targa Florio 1969 … quella Fiat Abarth 1000S n.122 di Salvatore Calascibetta e Vincenzo Ferlito iscritta dalla Scuderia Pegaso ….. ferma a Floriopoli …… e già qualche dubbio mi era venuto …… Ma poi ……. ecco un’altra immagine ….. sempre a Floriopoli ….. e questa volta non ce la faccio a trattenermi ……. Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ? Carmè ( senza tergiversare .... ) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Scusa, di che libro si tratta ? ................................ il numero unico sul.........centenario.......... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Già la avevamo vista … alla Targa Florio 1969 … quella Fiat Abarth 1000S n.122 di Salvatore Calascibetta e Vincenzo Ferlito iscritta dalla Scuderia Pegaso ….. ferma a Floriopoli …… e già qualche dubbio mi era venuto …… https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1969%20-%20Abarth%201000S%20-%20Calascibetta%20-%20Ferlito%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20A3.jpg Ma poi ……. ecco un’altra immagine ….. sempre a Floriopoli ….. e questa volta non ce la faccio a trattenermi ……. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/69TF-Y008.jpg Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ? https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoom1.jpeg1..jpg Carmè ( senza tergiversare .... ) un semplice thermos con la bevanda preferita da succhiare col tubicino, almeno così sembra. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Ricordando il conte Capra.. Targa Florio 1974: Girolamo Capra - Angelo Lepri / Porsche 911* Carrera Scuderia Palladio / sesti assoluti - secondi classe GT +2.0 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/550841/Capra-Lepri Targa Florio 1974.jpg Ciao a tutti Higgins * Io direi Carrera RSR anche se nelle classifiche risulta come Carrera. "VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera) 1962 Capra-Dalla Torre 1963 Capra-Galli 1964 Capra-Galli 1968 Capra-Sala 1969 Capra-Lepri 1971 Capra-Lepri 1972 Capra-Lepri 1975 Capra-Lepri 1976 Capra-Lepri Peccato, manca solo la foto del '67 Non ho saputo resistere..., ma ci voleva ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 I tubicini ........... poi copiarono ... in F1 .... Ciao, Antò. Carmè. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 ...E quel messaggio deve essere recepito, catturato, modellato come viene modellata l’aria da un’ala di un gabbiano... ...si erge per volare, va oltre quella dimensione materiale che tenta di soffocarla, per cercare la perfezione assoluta, ma alla fine, altro non «resta che una dignitosa resa» ma con una verità che rimane e che, purtroppo per quella stessa superficialità che non vuole sapere nulla, disarma, perché la verità vince sempre. Grazie Beppe45, la dedichiamo a "tutti i Gabbiani" che hanno fatto, che fanno e che faranno la nostra "Targa". s.m. un contributo si può dare, in qualsiasi modo, come Nino Catanzaro che saluta tutti al distributore e con affetto sincero, come chiunque, nella sua modestia, si schieri permettendo all'immancabile gruppetto di sclafani o a quello di caltavuturo o a bivio polizzi di passare una giornata divertente e rivivere un pizzico, anche solo un pizzico di quello che si provava e continuare a ricordare con nostalgia il passato. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 ................................... Ma insomma ….. me lo volete dire che c ……. di arnese è questo ? https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoom1.jpeg1..jpg Carmè ( senza tergiversare .... ) [/quotemsg] Non sono un tecnico, ma vado ad intuito: potrebbe essere un piccolo serbatoio di recupero, a quanto pare tipico delle Abarth ? Recupero olio ? ...guardate appresso... altrimenti che sarebbe quello strano collegamento a manico d'ombrello ? Di queste cose ne capisco poco,...ma ci ho provato ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Thermos per le bibite ...... serbatoio di recupero olio .... io che faccio finta che so la risposta .... e non la so ...... ma insomma .... che esperti di Targa siete / siamo ? E' meglio che cambio Forum ..... Piuttosto ....... Vi propongo una sfocatissima ...... maltrattatisima foto solo per dirVi .... MA COME FACEVANO A TENERLA IN STRADA ? Carmè ( Thermos ...... serbatoio recupero olio .... estintore ..... portanoccioline ..... salvadanaio ..... INSOMMA ZOCCHE' ? Che cosa è ? - non so cosa darei per sapere che cosa ne pensa, pure, mio Compare ..... ) Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bep134Bm 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 Floriopoli nell’anno ………. con un inimmaginabile accostamento; ….. l’americanissimo Dan Gurney, con una espressione del volto tiratissima e la sigarette in mano, condivide gli spazi con un suonatore di violino …… ( ! ) ed un “portatore” di cestino ….. frutta ? o cos’altro ? Ma era veramente tutto una assoluta poesia …….. Best54 Carmelo Si è fermata la corsa, si è fermata la musica, si è fermato il tempo: ti sembra di ascoltare il silenzio raccontare ..... "Cerda, una volta...." serata bella ed emozionante, si è volato in alto, grazie a tutti beppe Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §hig022wY 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 ...OMISSIS... Non ho saputo resistere..., ma ci voleva ! E perchè mai avresti dovuto resistere, o irrestistibile S.P.F. (Summus Pater Fundator)?.. Ciao Higgins Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §hig022wY 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 ...OMISSIS... Non sono un tecnico, ma vado ad intuito: potrebbe essere un piccolo serbatoio di recupero, a quanto pare tipico delle Abarth ? Recupero olio ? ...guardate appresso... ...OMISSIS... Penso anche io che si tratti di un serbatoietto di recupero, vista anche la presenza di un tubicino di raccordo che sembra collegarlo al vano motore. Buona notte, o come dicono i vecchi dalle mie parti, ca' bbona notti.. Gino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §enz203HF 29 octobre 2008 Signaler Partager 29 octobre 2008 "VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera) Girolamo Capra ed Angelo Lepri 1975 - n.52 Porsche Carrera RSR , Scuderia Palladio , 11°assoluti, 7°categoria gran turismo, 6°classe oltre 2000 cc a 1 giro modellino in scala 1/43 realizzato su base Porsche collection/DeA da Enzo Manzo per la collezione di Gabriele Camelia 1976 - n.44 Porsche 934 , 8°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe oltre 3000 cc modellino in scala 1/43 realizzato su base Solido da Enzo Manzo per la collezione di Giuseppe Traina Buona Mini Targa Florio !!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §enz203HF 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 La « Targa Florio » decide el Campeonato del Mundo de coches Sport. Válida por vez primera para el título mundial de Sport, la Targa premia a Moss-Collins y Mercedes. Por primera vez en su historia, la Targa Florio obtiene la puntuabilidad para el Campeonato del Mundo de Marcas. Es la sexta y decisiva prueba del duelo entre Ferrari, en cabeza con 19 puntos y un solo triunfo en los 1.000 Km. de Buenos Aires, y Mercedes a sólo tres puntos. La marca alemana, vencedora ya con Fangio del Mundial de F-1, se ha impuesto en las Mil Millas y en el Tourist Trophy, recolectando 16 puntos. Jaguar, a pesar de sus victorias en Sebring y Le Mans, está ausente en Sicilia y por tanto fuera de juego. La Targa resulta por tanto decisiva. La carrera, respetando la reglamentación internacional, se disputa sobre la inédita distancia de 13 vueltas y se pronostica muy dura. Las fuerzas están muy equilibradas. A los tres Ferrari 3.000 de Castellotti/Manzon, Maglioli/Sighinolfi y Shelby/Munaron se oponen los plateados Mercedes 300 SLR de Moss/Collins, Fangio/Kling y Titterington/Fitch. Las órdenes impartidas por Alfred Neubauer, Director Deportivo de Mercedes, se desvelan desde el comienzo de la carrera. Moss asume el papel de liebre, seguido de Castellotti, con Fangio en tercera posición, que le cubre las espaldas a la espera de acontecimientos. En el tercer giro, con tres minutos de ventaja sobre Castelloti, el piloto inglés establece un nuevo record de la vuelta en 43’07”, a una media de 100,177 Km/h. Es el primer piloto en superar en el Piccolo Circuito el muro de los 100 Km/h. de media. Pero la fogosidad le traiciona en la siguiente vuelta y se sale de la carretera en la recta de Bonfornello, perdiendo cerca de cinco minutos y la cabeza de carrera. Castellotti pasa así a ser el nuevo líder, con casi un minuto de ventaja sobre Fangio. Moss, que ha regresado en la cuarta plaza, es precedido por Titterington. Poco dura, apenas una vuelta, el coche de Maranello en cabeza. Fangio fuerza la marcha y antes de ceder el volante a Kling, sobrepasa a Manzon que a su vez ha sustituido a Castellotti. Entretanto, Peter Collins se desencadena y al término de la octava vuelta, devuelve el 300 SLR a Moss nuevamente en cabeza y con una ventaja de minuto y medio sobre Castellotti. A tres vueltas del final el Ferrari es todavía segundo y virtualmente Campeón del Mundo, pero Castellotti, en precario estado físico, cede nuevamente el asiento a Manzon, que debe parar a cambiar una rueda. Fangio pasa ahora a la segunda plaza y de nada sirve, en los dos últimos giros, el desesperado intento de remontada de Castellotti que retoma el volante. Con la victoria, Mercedes supera por un solo punto a Ferrari, rubricando con la conquista del Campeonato del Mundo de Marcas, una triunfal temporada. - Da "Targa Florio - cronache di un mito" di G.Mavero - Muchas gracias Tacoma ! Pare che sia l'unico a voler parlare di 1955..... Continuo parlando ancora di Mercedes . La casa tedesca scende in forze in Sicilia con l'obbiettivo di vincere sia la Gara che il primo campionato Marche. come muletto per "provare" il circuito dell Madonie una splendida , direi superba , 300 SLR coupè. eccola come è conservata adesso.... ed eccola nell'ottobre del 1955 in Sicilia ( le foto nel parco sono del maestro Dante Cappellani ) Nel prossimo post palerò della Merdes 300 SL.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Dir874Sa 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 Buonasera, comincio col ringraziare e salutare particolarmente a Donflorio e a higgins_72 per avermi dato il benvenuto su questo forum. Don Florio,mi auguro stia bene.Una domanda,ma della vicenda del museo a Campofelice di cui mi aveva parlato,ha notizie? Se è si,mi auguro buone.Certo se vuole sapere come la penso,secondo me il museo deve restare lì,intanto perchè è a Cerda,e come tutti sappiamo la Targa e Cerda camminano sempre assieme,e poi sapere che in quei locali entravano ed uscivano le mitiche Alfa dell'Autodelta non è cosa che si può trovare in altro luogo.Certo però poi capisco perfettamente anche le sue esigenze,ovvero gli spazi per poter mettere più materiale,e quant'altro,e quindi mi rendo conto e mi sono reso conto anche di persona che ha troppo materiale,ed è un peccato nn poterlo vedere esposto.Il sogno sarebbe farlo alle tribune,con tutti i vari cimeli,e arricchirlo anche da alcune delle auto vincenti o soltanto che hanno partecipato alla Targa,ma sò che questo appunto è solo un sogno,e mi fermo quì. Anzi a proposito di Tribune,visto che non l'ho potuto fare quando se ne è parlato tanto nelle recenti pagine di questo forum,voglio dire anche la mia sulla question di Floriopoli,intanto ringraziando l'ACI Palermo per il regalo che ci ha fatto a noi "Targofili" quello di vendere le Tribune,che era proprio l'ultima cosa che gli restava da fare dopo le tante cose belle che hanno realizzato in questi 30 anni dalla fine della Targa,non dimenticandoci anche che noi "pubblico siamo stati degni di un centenario di tuto rispetto".E poi come si fa a dimenticarci della "miriade di autostoriche che hanno invaso le Madonie"?Talmente erano tante che non riesco a ricordarle tutte...Le uniche che ricordo sono le Porsche 908,le varie Alfa 33,le Ferrari 312,512,P2,P4...ah e la Chaparral 2F... :voyons: :non: Veramente Grazie! L'unica cosa che spero,è che chi si comprerà le Tribune,ammesso e concesso che le compreranno,andranno in buone mani,e a gente che ne capisca il valore di esse e che ne ricalchi,non dico in tutto ma magari in parte quello che erano le Tribune e quello che era la Targa.La Porsche secondo me era la più "azzeccata" a comprarle visto che possiede il maggior numero di vittorie su questa corsa,o altrimenti l'Alfa Romeo.Boh vedremo come andrà a finire. Ma qualcosa del genere quando la si potrà vedere?...Ah si,nel 201? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 Caro Dirkes, sto bene, per Campofelice aspetto ancora risposta, capisco il tuo discorso anchio sogno il museo alle tribune ma non è cosa facile ora specialmente con l'asta, non so come finirà, a Cerda non ci sono locali più randi cosa fare? l'amministrazione comunale non mi ha mai dato una mano, ora è sciolta per mafia, a maggio ci saranno le elezioni e non ci sono nomi nuovi o gente che possa risolvee i problemi, quanto devo aspettare? non mi rimane altro che spostarmi in altro comune, io aspetterò fino a dicembre poi in mancanza di accordi prenderò altre decisioni, anche Collesano ha presentato richiesta ma ho dato la parola a Campofelice, quindi vedremo come finirà. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Il 664Le 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 un semplice thermos con la bevanda preferita da succhiare col tubicino, almeno così sembra. nino Concordo con Nino, gia' nel 70 era di moda infatti qulacuno sulle HF lo ha montato sul roll con regolare tubo asettico -Benzina trasparente- ''Cavis-Benz'', Ciao Carmelo.- Giovanni.- Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 Buonasera, comincio col ringraziare e salutare particolarmente a Donflorio e a higgins_72 per avermi dato il benvenuto su questo forum. E' bravo Dirkes52-57 che mi "arrubba u mistieri" facendo pure Lui bei fotomontaggi...Il mio benvenuto nel forum con una mia immaggine del 33 del 69 a te tanta cara. Salvo Manuli Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Il 664Le 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 Il 29-10-2008 alle 23:00:29, shortleg ha scritto : "VARCA RUTTA RUMPILA TUTTA" dice un antico detto siciliano ( come dire, a questo punto completiamo l'opera) .- ''BARCA ROTTA ROMPILA TUTTA''....... Ci scusiamo con gli altri piloti che hanno condiviso l'abitacolo con Girolamo Capra e i preparatori che vi hanno lavorato. 1962- DELLA TORRE 1963 - 1964 - LUCIANO GALLI 1965 - MURIZIO PINCHETTI 1966 - NANNI GALLI 1967 - JACOPO TRIVELLATO 1968 - GIANCARLO SALA 1969- 1971- 1972 - 1973 -1974- 1975- 1976 - ANGELINO LEPRI. Tutti degni di menzione e nostro riconoscimento che ci hanno consentito, fino ad oggi, questo simpatico omaggio in nome della TARGA FLORIO.- Buona giornata Giovanni.- Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §emi856gb 30 octobre 2008 Signaler Partager 30 octobre 2008 Scusa, di che libro si tratta ? L'ho comprato con il giornale di Sicilia nel centenario della Targa. ecco la copertina. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant