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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §bes888PR

Pochi interventi addietro, qualcuno chiedeva della partecipazione della Ford Capri alla Targa.Contrariamente alle mie informazioni, Beppe 45 affermava di sì, ma non ricordava quando.Beh, sta faccenda ha acceso in me molta curiosità ! Qualcuno ne sa qualcosa ? Magari ha fatto solo le prove ?

A me non risulta alcuna partecipazione . O forse Beppe confondeva con l'Escort ?

Altra curiosità: nel '71, Arutunoff in coppia con Lucas iscrisse una Chevrolet Corvette col n°37; notizie ?

:jap::jap:

 

 

* * *

Targa Florio 1974

DNA n.106 Francesco Jemma/Salvatore De Simone - Ford Capri - Touring 2000

 

Si, ma ma accussì un può essere.......

 

Per la Corvette ( troppo "americana" nel rollbar ) di Toly .... peggio dell'Araba Fenice.

 

Carmè

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Invité §don503WG

Pino io non ho detto che voglio costruire modelli di auto, ma qualcosa che somigli alla itala o a una Fiat alla Mercedes, parte di macchina che poi sia in bronzo plastica o cemento poco importa, l'idea vuole essere solo il ricordo della mitica targa florio, quindi non la costruzione di un modello pronto per una gara.

Chi paga? semplice anche le case costruttrici, o enti pubblici uno sponsor si trova, certo non ai prezzi che ha detto Salvo Manuli, se poi bisogna prevenire il vandalismo si possono fare dentro l'abbitato.

 

Il cartello all'entrata di Cerda è stato voluto dal Sindaco pre ricordare il centenario, l'unica cosa che ha fatto in dieci anni di amministrazione prima di essere sciolto per mafia e ti pare poco.

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Invité §sho727jx

 

* * *

Targa Florio 1974

DNA n.106 Francesco Jemma/Salvatore De Simone - Ford Capri - Touring 2000

 

Si, ma ma accussì un può essere.......

 

Per la Corvette ( troppo "americana" nel rollbar ) di Toly .... peggio dell'Araba Fenice.

 

Carmè

 

 

 

Ben mi sta, così imparo a cercare fino al '73 !

 

Proprio io che ho sempre sostenuto che la Targa finì nel '77 !!!...la legge del "contrabbasso" ! :lol::lol::lol:

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Invité §Il 664Le

Pegaso2jpeg1.jpg.b3de383bbb40e8f98c83818179f8feee.jpg

1323114679_1967nr.160SUTERA-LOPICCOLOPARTENZA.jpg.f567e68662366906d215235631e810cc.jpg

Targa international:

DNF 160 Pietro Lo Piccolo/Salvatore Sutera^ Alfa Romeo Giulia TZ Pegaso 3 Prototype 2000

DNF 164 Bengt Jansson/Harry Källström Renault R8 Gordini Regie Renault 5 Wheel Prototype 2000

Famosi Siciliani e Svedesi.

Saluti Giovanni.-

 

 

 

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Invité §bes888PR

Con gli anni .... vado a "ruota libera" ....

 

In quella Targa Florio del 1963 …….. chi c’era ammirò una delle Ferrari GTO con la livrea più “attraente” mai viste sulle Madonie ( insieme alla “svedese” - gialla/blu - di Norinder che sarebbe poi venuta nel 1964 )

 

Ma quella Ferrari GTO 3809 GT n.106 … secondo me ….. ebbe una vita molto “travagliata” ….. gran parte delle sue foto … infatti, la vedono “incidentata” … e sempre sul muso ….. ma forse non era solo “sfortuna” …. probabilmente era anche questione di “manico” forse - senza offesa - non esattamente all’altezza ……..

 

Targa Florio 1963 - Ferrari GTO telaio 3809 GT n.106 di Von Csazy – Hedges.

 

I “testi sacri” ( classifiche ) dicono di lei che partecipò soltanto alle prove …..

 

http://www.teamdan.com/archive/wsc/1963/63tf.html

 

http://www.formula2.net/Targa63.htm

 

DNS n.106 - Kalman von Csazy/Andrew Hedges Ferrari 250 GTO [3809] - Accident in practice

 

Eccola, quella GTO lungo il Piccolo …… ( prove )

 

1963%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Kalman%20Von%20Csazy%20-%20A1.jpg

 

Nel pubblicare quella foto …. una oggettivamente “documentatissima” pubblicazione si è lasciata andare ad una mink ….. su quella GTO … “ Nella foto a colori la 3809 di Kalman Von Csazy e Antony Hedges, nella campagna siciliana, su una strada strettissima, durante la Targa Florio del 1963. Hedges aveva urtato la vettura durante le prove, piegando il musetto, poi il proprietario fece lo stesso in gara. Era dura la vita per qualche GTO…. e per i meccanici che dovevano ripararla “ …...

 

Il racconto, oltre che non corretto ( è accertato che la GTO non partì per la gara ), pare anche un pò “equivoco” … ho sempre pensato che l’Autore, nel vedere quella foto, abbia avuto il dubbio che potesse trattarsi di una strada non del circuito …… ( o forse un trasferimento ? ) ed in effetti questo dubbio, la prima volta che ammirai quell’immagine, venne anche a me …. sin quando non andai a controllare altre foto di quella Targa 1963 ……

 

1963%20-%20Austin%20Mini%20Cooper%20Twini%20-%20Whitmore%20-%20Frere%20-%20A02.jpg

 

veramente incredibile ….

 

Altra foto ….. con la GTO ancora intatta …..

 

1963%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Kalman%20Von%20Csazy%20-%20B1.jpg

 

Sbattuta ……

 

1963%20-%20Ferrari%20250%20GTO%20-%20Von%20Csazy%20-%20B2.jpg

 

Ma quella “sfortunata” GTO la vediamo così alla 1000 Km. di Parigi del 1962 ……

 

Parigi.jpg

 

E rabberciata per le gare “post Targa Florio” ……

 

Nur.jpeg1..jpg

 

Nur.comm.jpg

 

Ora è così ….. finalmente … col muso integro …… dopo tanti anni ...... il giusto riposo .....

 

Now.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

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Invité §Fra501xl

Rieccomi amici carissimi,

 

e' un po' che non scrivo ma vi seguo tutti i giorni.

A proposito di modellini, d' altra parte e' questo l' unico contributo che posso dare all' argomento, mi sono preso la liberta' di "Copiare" la bella Porsche 356 di Pucci/Von Hanstein del 1959 realizzata dal bravo Enzo Manzo.

 

Io sono partito dal recente modello prodotto da Spark: c' e' qualche dettaglio ancora migliorabile (Aggiunta dello specchietto retrovisore, sostituzione dello scarico, eliminazione delle guarnizioni nere dei paraurti...) e qualcuno purtroppo ineliminabile (Ad esempio l' antennina lato guida...) ma comunque il modello mi piace.

 

http://img401.imageshack.us/img401/7626/immagine112sv0.jpg

http://img401.imageshack.us/img401/immagine112sv0.jpg/1/w640.png

 

http://img352.imageshack.us/img352/2212/immagine114xi5.jpg

http://img352.imageshack.us/img352/immagine114xi5.jpg/1/w640.png

 

http://img127.imageshack.us/img127/1033/immagine120wf5.jpg

http://img127.imageshack.us/img127/immagine120wf5.jpg/1/w640.png

 

http://img232.imageshack.us/img232/7256/immagine115td1.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/immagine115td1.jpg/1/w640.png

 

Poi mi sono procurato questa meraviglia: io mi butto, provo a farla anche se non ci sono foto a colori, saro' sempre in tempo a modificarla o a rifarla in futuro.

 

http://img518.imageshack.us/img518/3540/immagine122vg7.jpg

http://img518.imageshack.us/img518/immagine122vg7.jpg/1/w640.png

 

Si tratta di un kit VROOM relativo alla versione Le Mans '66, ovviamente diventera' quella che corse alla Targa 1966.

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Invité §bes888PR

TARGA FLORIO 1970

 

E quel duello continua ancora ....... ieri sera tra la 512, il 908.3 ...... e la Giulia da spettatrice .....

 

Questa sera tra la 512, la 908.3 e la Fiat 1100 ....

 

Ferrari%20DUE1.jpeg1..jpg

 

Carmè

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Invité §enz203HF

Rieccomi amici carissimi,

 

...............Si tratta di un kit VROOM relativo alla versione Le Mans '66, ovviamente diventera' quella che corse alla Targa 1966.

 

 

Ciao Francino,

i kit della Vroom sono a dir poco fantastici.

le linee sono catturate in maniera eccellente , la qualità della resina , la finezza dei dettagli e la faciliità di montaggio sono i punti forti di questa ditta francese , che nonostante la crisi del setttore , continua la sua produzione.

Ho avuto la gioia di montare questo kit circa dodici anni fa per l'amico Franco Ragusa, se ben ricordo ho fatto proprio la versione Targa che tanto piace a Best. Purtroppo all'epoca non fotografavo le mie piccole...

Se ti servono foto , non ce ne sono moltissime , della Bizzarrini in gara , segui l'index di Shorty o chiedi aiuto... lo riceverai subito.

 

Buon lavoro !

 

Enzomanz

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Invité §sho727jx

Rieccomi amici carissimi,

............................

e' un po' che non scrivo ma vi seguo tutti i giorni.

A proposito di modellini, d' altra parte e' questo l' unico contributo che posso dare all' argomento, mi sono preso la liberta' di "Copiare" la bella Porsche 356 di Pucci/Von Hanstein del 1959 realizzata dal bravo Enzo Manzo.

.............................

 

Bravo Francino, piccolo appunto sulla foggia dei numeri di gara...

 

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:jap::jap:

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Invité §hig022wY

 

...OMISSIS...

 

Con Targa45 stiamo cercando di autocostruire i cerchi.... l'aiuto della "leggenda" dovrebbe essere una garanzia al successo del lavoro.... vedremo ( ci sono sempre i minilite....)

 

Ti ripropongo invece alcune domande : - il roll bar , siamo sicuri fosse a gabbia ? ( nel '73 neanche le Martini lo avevano a gabbia... ) il sedile passeggero : si o no ? arredamento interno e colore interno : nero ? estintore ? dove ?

 

I lavori continuano e il 12 dicembre è maledettamente vicino.....

 

...OMISSIS...

 

 

WORK-10.jpg1..jpg.1a764f29a66d507ce90e60ba03b81b66.jpg

 

 

 

Che dire Enzo, al di là dell'emozione "partigiana" che mi prende ogni volta che vedo nuove foto del tuo work in progress, mi sembra proprio che il lavoro stia procedendo molto bene.. :):)

 

In più, sono sinceramente onorato dal fatto che oltre a te anche Gianni Petta stia mettendo le mani sul modello collaborando alla realizzazione dei cerchi originali...

 

Purtroppo rispondere alle tue (doverose) domande sui particolari dell'abitacolo e soprattutto sui colori non è semplice. Anzi diciamo che è davvero arduo, perchè le foto di cui dispongo sono quasi tutte in bianco e nero e non ritraggono da vicino gli interni.

 

Però abbiamo il dovere (piacere) di provarci, e ci proviamo:

 

Mio padre mi dice che la macchina era equipaggiata con un roll-bar a semigabbia, cioè un traliccio che occupava la parte posteriore dell'abitacolo, dietro i sedili anteriori.

 

Gli interni erano sicuramente di colore grigio chiaro nel rivestimento del cielo dell'abitacolo, grigio scuro nei rivestimenti inferiori, tipo gli interni delle portiere.

 

Per quanto riguarda i sedili, non riesco a capire se ce ne fossero due o uno soltanto, anche se ritengo che nella versione '73 fosse presente solo il sedile lato guida. Dalla foto seguente, utile sia per il roll-bar che per gli interni sembra ce ne siano due.. (San Giustino - Bocca Trabaria 1972, la macchina è la stessa anche se non ancora modificata nella livrea e con particolari diversi)

 

 

1375313112_S.Patamia.S.GiustinoBoccaTrabaria72.1.jpg1..jpg.686a7c2bdf6ede0fa8b42339c456cdb0.jpg

 

Ancora San Giustino '72, con i Minilite all'avantreno..

 

898628599_S.Giustino-BoccaTrabaria1972-2.1.jpg4..jpg.6f9f4854de4704c1949e3ce92d9305a2.jpg

 

 

Amalfi - Agerola 1972, si nota il colore chiaro dell'aletta parasole..

 

2065160591_S.PatamiaAmalfiAgerola1972.1.jpg.2b35f55573ee3d0eccbae93d56a9669e.jpg

 

 

Due alla Targa 1974, la prima parco chiuso (interni chiari) con i Minilite con le gomme scolpite che non verranno utilizzati in gara..

 

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e la seconda (unica vista posteriore) utile per decidere il numero degli scarichi.. se nel '74 erano due, ed erano due già sulle precedenti 911S 2.0 tranne che sulla prima del 1969, ritengo con buona approssimazione che dovevano essere due anche nel 1973..

 

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Due alla Val d'Anapo - Sortino del 1972..

 

 

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L'ultima, alla Monti Iblei sempre 1972

 

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Caro Enzo, queste sono le più significative (e spero, utili) foto di cui sono in possesso che ritraggono la papàmobile :):) che stai "modellando".. (le ultime due sono quelle a colori della Targa 1973).

 

Appena vuoi/puoi le commentiamo insieme (c'è da sciogliere il nodo del numero dei sedili, sono bene accetti pareri dagli amici del topic, modellisti e non :jap: )..

 

Ciao e buonanotte

 

Gino

 

P.S. Ho visto con piacere che Targapedia è un altro work in progress molto, molto notevole.. grazie mille, a te e a tua figlia Federica :jap::jap::jap:

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Invité §Dir874Sa

Salve amici forumisti,sono un nuovo iscritto,ma un "vecchio" lettore, del vostro forum,diciamo quasi dalle prime pagine.Intanto vi devo fare i miei complimenti per il forum che lo reputo "unico",un'ottimo documento per capire e vedere cos'era la Targa Florio all' epoca,e non quella che si organizza attualmente che neanche e degna di questo nome.Io purtroppo sono giovane e non ho potuto avere la fortuna di vederne almeno una edizione,essendo nato 11 anni dopo dalla sua ultima edizione,però avendo avuto la passione delle auto sin da piccolo,e sapere che mio nonno ha lavorato con Vincenzo Florio per 30 anni,come ispettore capo d'organizzazione della Targa,a me non poteva che prendermi questa passione.Mio nonno era "Corrado Dirkes" uno dei collaboratori di Vincenzo Florio,insieme all'avvocato "Marasà",e "Marsala",negli anni 50.Purtroppo io e mio padre nn abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo a causa della sua morte nel 1957,e quindi da molto tempo non faccio altro che cercare qualche documento,qualche foto che tratta di lui.Con questo voglio ringraziare il Signor Enzo Manzo che di recente sta trattando l'argomento della Targa del 1955,di cui a pag. 307 ha postato filmati del '55(in cui nel primo si vede mio nonno,quel signore dietro la mercedes con la giacca nera e il megafono)e pagine della rivista "Auto Italiana"(in cui in una compare il suo ed anche il mio cognome)che mi permetto di ripostare quì in seguito.Mi farebbe tanto piacere se qualcuno del forum riconosce mio nonno in qualche sua foto,e sa chi era,oppure se potrebbe farmi la gentilezza di postarla.Grazie.

DSCN8113.JPG2..jpg.585e3acaab5351f7adf4cbdf8db6afb2.jpg

TARGA20FLORIO20195520AUTOITALIANA2016.jpg.16f80c05cbfbe0b66a8e1d252aff1c54.jpg Archivio Enzo Manzo

Archivio Enzo Manzo
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per salvo manuli:

 

http://i222.photobucket.com/albums/dd86/daytona1967/les%20autres%20Autos/divers%20et%20ailleurs/2005-11aout-Monaco-F1-bronze-1.jpg

 

http://i222.photobucket.com/albums/dd86/daytona1967/les%20autres%20Autos/divers%20et%20ailleurs/2005-11aout-Monaco-F1-bronze-2.jpg

 

al posto di Fangio:

 

http://i222.photobucket.com/albums/dd86/daytona1967/les%20autres%20Autos/des%20hommes%20et%20des%20femmes/2005-11aout-Monaco-Bruno_FangioMerc.jpg

 

http://i222.photobucket.com/albums/dd86/daytona1967/les%20autres%20Autos/des%20hommes%20et%20des%20femmes/2005-11aout-Monaco-Bruno_FangioM-1.jpg

 

http://i222.photobucket.com/albums/dd86/daytona1967/les%20autres%20Autos/des%20hommes%20et%20des%20femmes/2005-11aout-Monaco-Bruno_FangioM-2.jpg

 

 

 

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Amico mio, continuo.

 

"Promissio boni viri est obligatio" ......

 

Avevo assunto una (piccola, riservata) promessa, stamattina .... e mi scuso per il "fuori tema" ....

 

- Nel 1962 c'erano GIULIETTE ......... che si potevano permettere il lusso di stare a gareggiare in mezzo alle più blasonate GTO .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/16.11.62%20KYALAMI.jpg

 

Autosport del 16.11.92 - Siamo alla 9 Ore di Kyalami - della Giulietta sconosco il telaio ... della GTO mi dicono che fosse la 3727 GT .....

 

 

Ed a proposito dell'ebrezza della velocità ..... qui sotto una nota immagine .... vera "icona" ( premonitrice ) del pericolo ... del rischio .... alla MM 1957 ......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/MM.57.jpg

 

Carmè

 

 

 

3/11/1962 9 h de Kyalami

David Piper/Bruce Johnstone 250 GTO "3767GT" n°5 plaque: MO 79460 1er

 

 

 

 

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A proposito di aste su Floriopoli e monumenti vari, c'è un'ombra che aleggia su tutti i ns. ragionamenti e che, di fatto, azzera qualsiasi discussione.

"U ziu Tano con la coppola"

In questo nostro angoletto virtuale certe volte fuggiamo dalla realtà, ma secondo Voi quanto tempo ci metterà il boss locale prima di taglieggiare l'eventuale acquirente di Floriopoli?

Ragioniamo...

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Invité §sho727jx

A proposito di aste su Floriopoli e monumenti vari, c'è un'ombra che aleggia su tutti i ns. ragionamenti e che, di fatto, azzera qualsiasi discussione.

"U ziu Tano con la coppola"

In questo nostro angoletto virtuale certe volte fuggiamo dalla realtà, ma secondo Voi quanto tempo ci metterà il boss locale prima di taglieggiare l'eventuale acquirente di Floriopoli?

Ragioniamo...

 

 

Beh, se il complesso Floriopoli dovesse diventare albergo-ristorante, posso comprendere le tue perplessità; ma non prevedendo la futura destinazione attività lucrative (credo), non penso ci sia quest'altro pericolo incombente.

Comunque, chi compra, avrà fatto certamente i propri conti !...ma cosa mi fai dire ! U zu Tanu...leggende...!

 

:jap::jap:

 

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Invité §Fra501xl

 

Bravo Francino, piccolo appunto sulla foggia dei numeri di gara...

 

 

 

Grazie per i complimenti.

I numeri, in effetti, non sono proprio simili, sono un po' troppo "Grassi", a dire il vero li ho anche "Smagriti" ritagliando un po' i bordi. Sul foglio che ho comprato erano gli unici che simulavano le cifre dipinte a mano.

Magari li sostituiro' quando ne trovero' di piu' appropriati.

 

Per la Bizzarrini ho gia' tutte le foto che avete postato, grazie davvero.

Sul forum di Modelli Auto dicevo che il kit VROOM mi sembra piuttosto grezzo ma d' altra parte e' poco che monto modellini per cui non ho avuto a che fare con i prodotti , sicuramente inferiori, di qualche anno fa.

Come punti di riferimento per qualita' e precisione ho sicuramente i prodotti di Arena e gli ultimi Racing43, la Punto S2000, per esempio, e' una meraviglia, specie per i vetri.

Su una cosa pero', concordo assolutamente: la lina della Bizzarrini e' catturata alla grande e questa e' davvero la cosa piu' importante.

Al limite potrei contattare Tecnomodel (Che produce la versione stradale della Bizzarrini...) per sostituire i cerchi perche' mi piacerebbe montare dei gallettoni fotoincisi anziche' quelli in resina stampati con tutto il cerchio.

 

Ancora un saluto,

 

Francesco.

 

P.S: sono state pubblicate foto delle Porsche Abarth escluse quelle del 1962?

Grazie mille.

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Invité §tri338xF

 

 

per l'amico GLICCI :

 

 

gs53.jpg.afd3347c3e0e4ca28dee37c133641ddc.jpg

 

Giro di Sicilia 1953 (12.4.'53) FIAT SIATA

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Invité §sho727jx

 

Grazie per i complimenti.

I numeri, in effetti, non sono proprio simili, sono un po' troppo "Grassi", a dire il vero li ho anche "Smagriti" ritagliando un po' i bordi. Sul foglio che ho comprato erano gli unici che simulavano le cifre dipinte a mano.

Magari li sostituiro' quando ne trovero' di piu' appropriati.

 

.........................................

Ancora un saluto,

 

Francesco.

 

P.S: sono state pubblicate foto delle Porsche Abarth escluse quelle del 1962?

Grazie mille. [/quotemsg]

 

 

Ciao Francino, per i numeri non dovrebbe essere difficile, sono abbastanza comuni, devi modificare solo il piedino del 2. Per le foto di Porsche Abarth, ti puoi aiutare eventualmente con i "ragionati" degli anni 60.

Consulta l'index a pag 300...e ti consiglio di copiarlo e aggiornarlo, così non impazzisci.

 

:jap::jap:

 

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Invité §ant842ti

A proposito di aste su Floriopoli e monumenti vari, c'è un'ombra che aleggia su tutti i ns. ragionamenti e che, di fatto, azzera qualsiasi discussione.

"U ziu Tano con la coppola"

In questo nostro angoletto virtuale certe volte fuggiamo dalla realtà, ma secondo Voi quanto tempo ci metterà il boss locale prima di taglieggiare l'eventuale acquirente di Floriopoli?

Ragioniamo...

 

 

 

TAGLIEGGIARE? Ma no, gli indicherà dove comprare le bibite, i panini, l'impresa di pulizie e tutto quanto farà "picciuli".... chissà, forse anche i modellini........

piuttosto SALVO MANULI dove sei? che ci aspetti a simboleggiare lo zio tano a floriopoli?

nino

 

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Invité §yps077Pi

CARO AMICO, RISPONDO VOLENTIERI ALLA TUA CURIOSITA’ CIRCA LA PEGASO ED IN PARTICOLARE SU NINNI FAILLA.

IO ENTRAI NELLA PEGASO NEL 1966 QUANDO INIZIAI A CORRERE CON UNA PORSCHE 356/SC.

ERA UN SODALIZIO STRAORDINARIO CON TANTI GRANDI PILOTI MA SOPRATTUTTO CON DIRIGENTI DI ALTO LIVELLO.

POSSO DIRTI CHE LA PEGASO ERA NATA POCHI ANNI PRIMA PER INIZIATIVA DI NINNI E PIPPO FAILLA (FRATELLO DI NINNI). ALTRI DIRIGENTI ERANO: FRANCESCO DESSI’, FRANCO MOSCATO, MANFREDI OROBELLO E GAETANO MANCUSO. PURTROPPO TUTTI ORMAI DEFUNTI TRANNE FRANCESCO DESSI’ CHE, MALGRADO IN PENSIONE, FINO A QUALCHE ANNO FA COLLABORO’ CON PASSIONE AL PORSCHE CLUB SICILIA.

ERA UNA SQUADRA DI PERSONE DI QUALITA’ NOTEVOLE: COMPETENTI, APPASSIONATI , GRANDI SPORTIVI.

ERANO TUTTE PERSONE AFFERMATE NELLA VITA PROFESSIONALE: DIRIGENTI DI ENTI PUBBLICI E DOCENTE UNIVERSITARIO (GAETANO MANCUSO). QUINDI LA LORO PASSIONE ERA AUTENTICA E DISINTERESSATA.

NINNI FAILLA ERA IL PRESIDENTE E L’ANIMATORE. SAPEVA ESSERE VERO AMICO, PREZIOSO CONSIGLIERE DEI PILOTI, UN VERO TRASCINATORE, SEMPRE PIENO DI ENTUSIASMO, ANIMATO DA GRANDE SERIETA’ E RIGORE ETICO-SPORTIVO.

PIPPO (IL FRATELLO) LO COLLABORAVA CON PASSIONE, SEPPURE AMAVA STARE NELL’OMBRA DEL FRATELLO.

GRAZIE A TUTTI QUESTI GROSSI PERSONAGGI, LA PEGASO EBBE GRANDI SUCCESSI NAZIONALI E DOMINO’ LE GARE SICILIANE PER DIVERSI ANNI.

DENTRO LA PEGASO VI ERA UN CLIMA DI CORDIALITA’ ED AMICIZIA DAVVERO RARI SE SI CONSIDERA CHE ALL’INTERNO DI SCUDERIE DA CORSA VI SONO SEMPRE RIVALITA’, GELOSIE, SOTTILI (E NON) PETTEGOLEZZI FRA I PILOTI, SPESSO CONCORRENTI FRA LORO.

ANDARE IN VIA VILLAFRANCA, ALL’AMMEZZATO, ERA UN VERO PIACERE PER NOI SPORTIVI.

IN PARTICOLARE, NINNI FAILLA AVEVA UN GRANDE CARISMA CIO’ PER LA SUA PERSONALITA’ MATURA E SOLARE MA ANCHE PER IL TEMPO CHE DEDICAVA ALLA PEGASO E PER LE RELAZIONI CHE SAPEVA TENERE PERSONALMENTE.

PURTROPPO VENNE STRONCATO DA UN INFARTO A CIRCA 47 ANNI. POCO DOPO MORI’ IL FRATELLO ANCHE LUI MOLTO GIOVANE.

LA SORTE NON E’ STATA BENEVOLA CON GLI ALTRI DIRIGENTI, TUTTI DECEDUTI ANZITEMPO, TRANNE, RIPETO, FRANCESCO DESSI’ CHE SENTO SPESSO CON PIACERE.

LO SCORSO ANNO, GAETANO MANCUSO STAVA PER DARE ALLE STAMPE UN LIBRO CON LA STORIA DELLA PEGASO E PERCIO’ MI VENNE A TROVARE PER AVERE UN AIUTO (ANEDDOTI, FOTO, CURIOSITA’ ETC..). CIO’ AVVENNE VERSO APRILE DEL 2007 ED A GIUGNO GAETANO CESSO’ DI VIVERE SENZA AVERE REALIZZATO IL SOGNO DI UN LIBRO DELLA PEGASO.

IN QUESTA CIRCOSTANZA, IO MISI IN CONTATTO GAETANO CON CARMELO OLIVA, RICORDANDO DEL SUO GRANDE AMORE PER LO SPORT AUTOMOBILISTICO E L’ARCHIVIO CHE EGLI DETIENE. DIFATTI CARMELO SI MISE A DISPOSIZIONE MA TUTTO FINI’ COME FINI’….

SENTO LA NECESSITA’ DI AGGIUNGERE UN RICORDO AMARO DELLA VITA DI NINNI FAILLA.

NINNI INFATTI, MOLTO IMPEGNATO NEL LAVORO (DIRIGENTE ITALTEL E AZIENDE FAMILIARI) LASCIO’ LA PEGASO (FINE ANNI 60), CHE CHIUSE L’ATTIVITA’ POCO DOPO. RIMASE PERO’ NELL’AMBIENTE, CHE LO AMAVA ED APPREZZAVA TANTO, COME DIRIGENTE SPORTIVO CSAI.

PURTROPPO , NEL 1977, ERA LUI IL DIRETTORE DI GARA DELLA FUNESTA ED ULTIMA TARGA FLORIO NELLA QUALE VI FURONO MORTI E FERITI.

CIO’ AMAREGGIO’ L’ULTIMA PARTE DELLA SUA VITA PERCHE’ LA SUA CONDOTTA ERA IMMUNE DA COLPE E CIO’ MALGRADO, L’ORGANIZZAZIONE (ACI) DI QUELLA TARGA SCARICO’ TUTTE LE RESPONSABILITA’ SU DI LUI.

NINNI VENNE INCRIMINATO E SUBI’ UN LUNGO PROCESSO, PER LUI UMILIANTE, CHE ALLA FINE LO ASSOLSE DA OGNI RESPONSABILITA’.

CARO AMICO, POTREI E DOVREI FARE UN MAGNIFICAT SU NINNI FAILLA, SULLA PEGASO E SUI DIRIGENTI: ERA UNA REALTA’ INIMMAGINABILE PER CIO’ CHE SAPEVA DARE E FARE A NOI PILOTI ED ALLO SPORT.

RACCONTO TUTTO CIO’ CON UNA CERTA COMMOZIONE.

TI RINGRAZIO PER L’OPPORTUNITA’ CHE MI HAI OFFERTO E TI INVIO CARI SALUTI.

ARMANDO FLORIDIA Y1

 

 

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Invité §tri338xF

 

Ricordi :

 

 

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Targa Florio 1964

Porsche 904 GTS - Herbert Linge

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Invité §tar315jc

Buon pomeriggio: oggi in edicola ho trovato il mensile GRACE di novembre, aprendo la pagina dell'editoriale ho letto questo titolo "GLORIE all'ASTA", e poi E' un momento grave per l'economia mondiale. Viviamo giornate con il cuore in gola...

...parlare qundi di un'asta per la vendita di un pezzo di storia come la Targa Florio , tribune, box della "mitica" prova di Cerda, con annessi 14 ettari di terreno, potrà sembrare cosa leggera. Ed invece, in questa babele infetta che ci circonda, troviamo ancora il tempo per indignarci.

Anche perchè, coinvolto, troviamo un Autmobile Club glorioso come quello di Palermo, intenzionato a mettere all'incanto un'ancora più gloriosa fetta di quel tracciato, patrimonio di ogni tifoso, di ogni pilota, di ogni essere umano che abbia a cuore le vicende dello sport dell'auto.

Pare che un vecchio contenzioso con alcuni creditori dell'Ente sia la causa della vendita per le tribune del circuito Madonita. Pare anche (per fortuna, perlomeno mentre scriviamo) che le prime aste siano andate deserte. La speranza di tutti è che questi Cento Anni di storia non vadano perduti, e che di certo non siano oggetti di scambio per operazioni poco trasparenti. Sotto c'è una bella foto del 55 con la Mercedes di Moss ferma ai box, segue inoltre un bel servizio di 26 pagine sulla Porsche 908 con numerose e belle foto. Gianni Petta

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Invité §don503WG

Ben arrivato Dirkes mi ricordo di te, sei venuto al museo di Cerda tempo fà, finalmente ti leggo sul forum, come vedi quì troverai di tutto e non è escluso che esca fuori una o più foto di tuo nonno, o qualche filmato, ti auguro buona lettura del forum e a presto rileggerti.

Ciao Antonio

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Invité §enz203HF

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La "Targa Florio" décide du championnat du monde des voitures de Sport.

Comptant pour la première fois pour le titre mondial Sport, la Targa prime Moss, Collins et Mercedes.

Pour la première fois de son histoire, la Targa Florio obtient la validité pour le championnat du monde des voitures de Sport. La sixième et dernière épreuve, est décisive entre Ferrari, qui se trouve au commandement avec 19 points, et un seul succès lors des 1000 kms de Buenos-Aires et Mercedes, à seulement trois longueurs.

La marque Allemande, (qui à permis à Fangio de remporter le titre mondial des conducteurs en F1) s'est imposer lors des Mille Miglia et du Tourist Trophy récoltant seize points. Jaguar, malgré ses victoires à Sebring et au Mans, est absente en Sicile, et donc hors du coup. La Targa Florio devient décisive, pour l'attribution du titre.

La course, (en parfait respect avec la réglementation internationale) se dispute sur l'inédite distance de treize tours du circuit, et s'annonce particulièrement dure.

Les Equipages en lice sont équilibrés. Aux trois Ferrari 3L de Castellotti/Manzon, Maglioli/Sighinolfi et Shelby/Munaron, s'opposent les "flèches d'Argent" Mercedes 300 SLR de Moss/Collins, Fangio/Kling et Titterington/Fitch.

Les ordres du directeur Sportif de Mercedes, Alfred Neubauer, sont rapidement dévoilés sur le rythme de la course. Dès le départ, Moss assume le rôle du lièvre, suivit par Castellotti.

En troisième position se trouve Fangio (en couverture de Moss) qui observe les événements. Au troisième tour, avec plus de trois minutes d'avance sur Castellotti, le pilote Britannique établit un nouveau record du tour en 43'07" à la moyenne de 100,177. Il est le premier pilote à franchir la barre fatidique des 100 km/h, sur le "Piccolo Circuito".

Mais au tour suivant, sa fougue le trahi, et sur la rectiligne de Bonfornello, il sort de la route, et perd presque cinq minutes et le commandement. Castellotti, devient ainsi le leader de l'Épreuve, avec presque une minutes d'avance sur la 300 SL de Fangio. Moss, est repartir en quatrième position, précéder de Titterington, sur la troisième Mercedes. La place de leader de la 857 S de Castellotti dure à peine un tour. . . Fangio force l'allure, et avant de passer le volant à Kling, passe Manzon, qui à substituer Castellotti au commandement de la course.

Pendant ce temps derrière eux, Peter Collins se déchaîne, et lors du ravitaillement à la fin du huitième tour, il cède la 300 SL à Moss, à la. . . Première place, avec une avance d'une demi minute sur Castellotti. À trois tour du drapeau à damiers, Ferrari, est encore second et virtuellement champion du monde.

Mais Castellotti, (qui se trouve dans une condition physique précaire) doit céder le volant à Manzon, qui est contraint de s'arrêter pour substituer une roue.

La seconde place revient alors à Fangio au volant de la seconde Mercedes, et plus rien n'y fera, malgré la tentative désespérée de Castellotti, lors des deux dernières boucles.

Avec sa victoire, Mercedes précède Ferrari d'un seul point, et termine ainsi une saison triomphale, avec le titre de Fangio en F1 et celui des Constructeurs en Sport.

 

Merci Bruno ! :jap::jap::jap:

 

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The Targa Florio Decides the World Championship for Makes

Valid for the first time as part of the vaunted championship, the Targa awards the driving duo of Moss-Collins and the Mercedes Team.

 

For the first time in its history the Targa qualifies for the World Championship for Makes.

It is the sixth and decisive race in the duel between Ferrari, in the lead with 19 points and going strong after its only win of the Buenos Aires 1000Km, and Mercedes, trailing by only three points.

The German team, winner with Fangio of the Formula 1 World Championship, has already made its mark on the Mille Miglia and the Tourist Trophy gaining 16 points. Jaguar, despite its victories at Sebring and Le Mans, is not participating in Sicily and is therefore out of the running. The Targa is therefore crucial.

The race, according to international regulations, takes place on the unheard of distance of thirteen laps and is extremely tough. The sides are well balanced. The three Ferraris of Castellotti-Manzon, Maglioli-Sighinolfi and Shelby-Munaron go head to head with the Mercedes 300 SLR of Moss-Collins, Fangio-Kling and Titterington-Fitch.

The orders laid out by Alfred Neubauer, Sporting Director of Mercedes, soon become apparent once the race begins. Moss takes on the role of the hare, followed by Castellotti with Fangio, in third place, covering his back as things develop.

On the third lap, with a more than three minute lead over Castellotti, the British driver establishes the race record of 43.07 mins, at an average speed of 100.177 km/h. He is the first driver to break the 100 km/h mark for an average speed of on the small circuit. His enthusiasm however gets the better of him on the following lap. He goes off the track on the Bonfornello straight-away and loses almost five minutes as well as the lead. Meanwhile Castellotti becomes the new leader with an almost one minute lead over Fangio. Moss who has gained fourth place is preceded by Titterington. The lead by the Maranello team is to last only one lap.

Fangio makes a surge and before passing the wheel to Kling overtakes Manzon who, in turn, has taken over from Castellotti. Right on their heels in the meantime Peter Collins is driving a spirited race and at the end of the eighth lap hands over the 300 SLR to Moss, newly in the lead from Castellotti by a minute and a half. Three laps from the end Ferrari is still second and almost World Champion, but Castellotti, in physically bad shape, must hand over the car to Manzon who is forced to stop for a tire change. Fangio then moves down into second place and in the last two laps, once back in the driver’s seat, even Castellotti’s desperate attempt to come back is in vain.

With its victory, Mercedes overtakes Ferrari by only one point, making this one, together with the World Championship for Makes, a triumphal season.

 

Grazie Niccolo !!! :jap::jap::jap:

 

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Bonne Targa et Bonne Targapedia

Good Targa and Good Targapedia :jap::jap::jap:

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Invité §sho727jx

CARO AMICO, RISPONDO VOLENTIERI ALLA TUA CURIOSITA’ CIRCA LA PEGASO ED IN PARTICOLARE SU NINNI FAILLA.

...............................................

TI RINGRAZIO PER L’OPPORTUNITA’ CHE MI HAI OFFERTO E TI INVIO CARI SALUTI.

ARMANDO FLORIDIA Y1

 

 

 

Grazie di cuore Armando, una preziosa testimonianza la tua, che mette in risalto come nel giro di pochi anni, i tempi siano cambiati. Mancanza di ricambio generazionale ? Forse ! Evolversi nel modo di pensare e gestire il mondo delle corse ? Chissà ! Quante gloriose Scuderie hanno fatto la stessa fine ! Sarà una coincidenza ?

No, mi sa che i tempi sono proprio cambiati, lo spirito, l'educazione e la cultura non solo sportiva, sono radicalmente cambiati ! Quei tempi purtroppo non torneranno più, ma quantomeno resteranno scolpiti nei ricordi di chi c'era, e oggi e domani chissà, tra le pagine di questo topic e di Targapedia.

 

:jap::jap:

 

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Invité §enz203HF

per salvo manuli:...............

 

 

In più a Monaco hanno la fantastica rievocazione , credo biennale....

 

Vuoi metter con il nostro sole, la nostra musica, le nostre fondazioni, i nostri organizzatori , i nostri automobilclub..................................................................................................................

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

 

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Invité §emi856gb

Allora la pensavo bene sull'A.C. Palermo. dsop quello che ho letto qui, ho fatto bene a non fidarmi mai del A.C. Palermo, avevo ragione quando dicevo che a loro non gliene frega niente della Targa

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Invité §gil440OP

CARO AMICO, RISPONDO VOLENTIERI ALLA TUA CURIOSITA’ CIRCA LA PEGASO ED IN PARTICOLARE SU NINNI FAILLA.

IO ENTRAI NELLA PEGASO NEL 1966 QUANDO INIZIAI A CORRERE CON UNA PORSCHE 356/SC.

TI RINGRAZIO PER L’OPPORTUNITA’ CHE MI HAI OFFERTO E TI INVIO CARI SALUTI.

ARMANDO FLORIDIA Y1

 

 

 

Grazie a Te di avermi risposto e mi auguro che qualche altro possa riprendere il lavoro fatto da Gaetano Mancuso per potere trasferie a tutti, i ricordi gli anedoti e la storia di una grande Scuderia tutta siciliana.

Giuseppe

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Invité §tri338xF

 

Non è la Targa. E' il Giro di Sicilia, ma il contesto come il pubblico (da notare i bambini), paesaggio

... forse non il freddo, richiamano la (oramai oltraggiata) nostra TARGA FLORIO.

Da notare lo sguardo del copilota della piccola barchetta, che ammira la grossa Maserati, priva del cofano

motore. Irripetibile.

 

 

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Invité §emi856gb

Scusate se mi permetto, metto queste foto che sono nel mio libro basato sulla Targa Florio, in cui ci sono 3 pagine che parlano del 1955.

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Invité §gil440OP

Non è la Targa. E' il Giro di Sicilia, ma il contesto come il pubblico (da notare i bambini), paesaggio

... forse non il freddo, richiamano la (oramai oltraggiata) nostra TARGA FLORIO.

Da notare lo sguardo del copilota della piccola barchetta, che ammira la grossa Maserati, priva del cofano

motore. Irripetibile.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/gs maserati.jpg

 

 

Potrebbe trattarsi o del 1952 e la n° 317 è una Stanguellini 1100 oppure il 1955 e si tratta di una Fiat 1100sport. Comunque bellissima immagine........

 

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