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Histoires du sport automobile

Salita Palermo - Monte Pellegrino


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Invité §TAR516zF

Ritorniamo a parlare di Nuvolari, di Abarth Cisitalia ...e di Conigli........... ange.gif.1e53563eb923c24b788d74355768290e.gifange.gif.1e53563eb923c24b788d74355768290e.gifange.gif.1e53563eb923c24b788d74355768290e.gif

 

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Una premessa è necessaria oltre che doverosa : ancora una volta l'archivio storico di Nicola Scafidi e la grandissima disponibilià dell'amico Pucci mi hanno (ci hanno) aiutato a ricostruire una storia lontana tantissimi anni e quasi o completamente dimenticata (e/o miserabilmente trascurata) .

 

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Il Maestro Nicola Scafidi è stato l'ultimo fotografo ad immortalare il Grande Tazio Nuvolari durante la sua ultima gara.

Questo uno dei motivi, ma non è l'unico semmai è il pretesto, per ricordalo in occasione della'evento del 10 aprile prossimo.

 

Insieme a Pucci Scafidi sto preparando del materiale inedito (vedrete ora alcune anteprime, necessariamente e doverosamente loggate, vista la preziosità e l'unicità di queste foto) che verrà ufficialmente presentato nei saloni di Castel Utveggio martedì 10 aprile. Una retrospettiva fotografica per ricordare l'uomo e l'artista che ha magistralmente raccontato con i suoi scatti la Palermo degli anni cinquanta e sessanta.

 

Oggi pomeriggio ho trascorso più di tre ore ad ordinare sommariamente migliaia (!) di negativi inediti (!) che avrò modo di archiviare nei prossimi mesi (Pucci sta digitalizzando l'intero archivio paterno e suo), foto bellissime, di grandissimo interesse storico e sportivo, che ho potuto vedere solo di sfuggità per il poco tempo a disposizione.

 

Ero troppo preso alla ricerca delle foto che per fortuna (in un grande disordine...) sono riuscito a trovare, quasi allo scadere del tempo a disposizione..... !

 

Ecco Nuvolari (al suo fianco il meccanico) sulla sulla Abarth Cisitalia 204 A (telaio 04) passare davanti l'abbeveratoio e dirigersi verso via Pietro Bonanno, lungo la linea dello start.

 

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Ecco Nuvolari (in una foto già conosciuta e postata) fermo al volante mentre il meccanico scende dalla vettura

 

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Ecco Nuvolari finalmente solo al posto di guida , alla sua sinistra si distingue il Barone Stefano La Motta a destra il Principe Raimondo Lanza di Trabia, coloro che lo hanno voluto in Sicilia per le manifestazioni della Primavera Siciliana (le foto sono state già mostrate su queste pagine)

 

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Ecco finalmente una inquadratura più "lunga" dove finalmente si distingue chiaramente il disegno (ma ne parleremo dopo)

 

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La bandiera viene abbassata e finalmente Nuvolari prende il via, la forto è sicuramente più bella e più chiara di quella conosciuta e pubblicata sul Giornale di Sicilia (sulla quale Nino ha elaborato la sua idea riguardo il disegno)

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L'obbiettivo di Nicola Scafidi segue l'Abarth Cisitalia durante le fasi della partenza ed ecco una inedita vista del 3/4 posteriore, si distingue sul cofano posteriore un disegno simile (ma capovolto) a quello presente sull'anteriore.

 

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E' proprio in questo tratto della via Bonanno sul muretto a sx. salendo verso Monte Pellegrino che il 10 aprile 2012 verrà collocata la targa commemorativa in ceramica realizzata dal Maestro Salvo Manuli, a ricordo dell'ultima gara di Nuvolari e dell'evento che potremo vivere tra tre settimane.

 

 

Analizziamo ora con attenzione il disegno, o meglio i disegni, visto che anche sul cofano posteriore ve n'è uno simile:

 

L'immagine che si riesce a percepire sembra quella si di un coniglio (o una lepre) ma stilizzato. Mancano infatti sia il muso che gli occhi. Quelle che dovrebbero essere le lunghe orecchie si riuniscono in basso. Due linee sovrapposte della quale la superiore sembra interrotta in prossimità dello scudetto Abarth potrebbero rappresentare i baffi dell'animale.

 

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La stessa immagine in piccolo è riprodotta sul cofano posteriore, con le punte delle orecchie (dando credito all'ipotesi di un disegno stilizzato) rivolte verso la parte posteriore. Le due linee parallele appaionio non interrotte.

 

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Credo di potere concludere che o effettivamente stiamo parlando di un disegno stilizzato (coniglio o lepre che sia) o siamo di fronte ad un disegno di pura fantasia o dal significato assolutamente incomprensibile (almeno oggi).

Rimane comune la testimonianza verbale di chi avendolo visto di persona quel 10 aprile 1950 racconta si trattasse di un coniglio.

 

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Invité §TAR516zF

Aspettando il 10 aprile.....

Oggi ho potuto prendere visione di tutte le foto scattate da Nicola Scafidi durante la Palermo Monte Pellegrio del 1950 e durante il Giro di Sicilia - Targa Florio dello stesso anno.....

 

Foto fantastiche che verranno montate in un filmato presentato al Castel Utveggio nella retrospettiva dedicata al Maestro della Fotografia palermitana Nicola Scafidi , (in seguito entreranno a far parte delle Photogallery di Targapedia).

 

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Le ho visionate con attenzione insieme al mio amico Gianni Blunda e al nostro Shortleg, ci abbiamo ragionato sopra, identificando i luoghi, notandone la trasformazione nel corso di questi sessant'anni.

 

Mi sono tolto la curiosità di paragonare le foto fatte il 10 aprile con queele più recenti catturate su Google map, ve le propongo : per i palermitani saranno una conferma, per alcuni magari una riscoperta, per gi non palermitanio serviranno a capire meglio di che cosa stiamo scrivendo in questi giorni di preparazione all'evento del 10 aprile.

 

Attenzione, a corredo del post troverete tre nuove foto inedite di Nicola Scafidi

 

 

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una panoramica della Piazza dove oggi confluiscono le vie I.Rabbit e M.Luther King e da cui parte la via Pietro Bonanno che sale per tutto il Monte Pellegrino sino al Santuario di S.Rosalia. Oggi la piazza non ha un nome, ma nel 1950 credo si chiamasse piazza Generale Cascino, oggi invece ridotta alla piazza in cui si incontrano le vie Autonomia Siciliana, Amm.Rizzo, I.Rabin e A.Sadat ; Nello spazio compreso in questo vastissimo piazzale giù nel 1946 si cominciò a costruire la Fiera del Mediterraneo. ai lati della piazzale due zone militari : la Caserma Cascino a sx. e l'area confinante con il parco della Favorita.

 

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Il muro di cinta della caserma Cascino e l'abbeveratoio, questo è lo sfondo attuale dove è stata fotografato Nuvolari insieme al capo meccanico dell'Abarth Michele Sambuelli

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Questa parte della piazza si trova a stretto contatto con le pendici del Monte Pellegrino, a dx si trovano le due colonne in pietra che delimitano la strada per il pellegrinaggio a piedi. Verso sx si estende una zona militare, nel 1950 erano ancora presenti casamatte e garitte oggi demolite. Lo spazio oggi occupato da venditori ambulanti di tappeti e di pesci nel 1950 era una zona dove venivano parcheggiate le auto in attesa della partenza. Sullo sfondo la via M.Luther King che diventa via Imperatore Federico, continuando come via Lazio e via Michelanfgelo, sino alle montagne cehe delimitano a sud la città di Palermo. Nel 1950 questa zona non era stata ancora edificata (malamente, il cosiddetto "sacco di Palermo" inizierà 10 anni più tardi) e nella foto appare praticamente "disabitata", campagna aperta con agrumeti, ville nobliliari confinanti con il real parco della Favorita.

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Questa è una delle tre foto ancora inedite che ho avuto oggi da Pucci Scafidi. davanti lo sfondo che ho appena descritto, sono parcheggiate la Fiat Mucera 1100 Sport e l'Abarth Cisitalia 204 A , in primo piano Tazio Nuvolari sta parlando con il figlio del suo segretario privato Nino Griggio (queste ultime informazioni le ho appena avute, potenza di internet, da Sergio Lugo, che segue passo passo il mio lavoro di ricerca)

 

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A sx il muro di cinta della Caserma Cascino, a dx quello della Fiera del Mediterraneo (nel 1950 ancora non edificato) al centro l'odierna via Isaac Rabbit. Questo è lo sfondo odierno di quello che si scorgeva dietro le macchine allineate per la partenza della Palermo Monte Pellegrino

 

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Osserviamo le differenze tra il 1950 ed il 2012 in queste due splendie foto ancora inedite messe a disposizione del nostro forum da Pucci Scafidi.

La vettura in primo piano è un'altra Cisitalia, quella con telaio Gilberto Colombo (GilCo) con motore da 74 cv proveniente da una spyder Nuvolari. La carrozzeria fu realizzata da Ludovico Tarantino, capo Carrozziere di Ravetto sotto la direzione di Gino Alterio (Sergio ovviamente mi ha mandato anche queste note dettagliatissime).

 

Quello che sconcertta è lo "skyline" , nel 1950 le montagne lo dominavano, oggi i palazzi costruiti disordinatamente in via Monte Pellegrino lo hanno completamente trasformato, rendendolo irriconoscibile se non fosse per la zona militare rimasta praticamente inalterata negli anni.

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L'inizio di Via Pietro Bonanno, la lunga strada che sale fino alla vetta del monte Pellegrino. da questo rettilineo prendeva il via la gara in salita , in fondo si vede la prima curva aperta a dx, la stessa che tazio Nuvolari sta per affrontare subito dopo la partenza avvenuta alla 11,46 del 10 aprile 1950

 

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Invité §TAR516zF

Torno a parlarvi della Palermo - Monte Pellegrino del 1950.....

Una esile, graziosa e nobile ragazza partenopea, Maria Teresa De Filippis, già conosciuta al pubblico siciliano, partecipa alla gara in salita, al volante di una altrettanto piccola e graziosa sport, l'Urania 750 sport dell'ingegnere Berardo Taraschi....

 

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in questa straordinaria ed intensa fotografia Mimì (Domenico) Tramontana, Luigi Musso e Maria Teresa De Filippis

 

Sono in corrispondenza da alcuni anni con l'amico Giovanni Veneruso, che con passione e pazienza ha dato una seconda giovinezza all'Urania.... e a Maria Teresa....

 

Quando in occasione delle mie ricerche sulla Monte-Pellegrino sono venuto in possesso di queste straordinarie foto....

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le ho immediatamente "girate" all'amico Giovanni....

 

...ma anche Giovanni ha contribuito ad arricchire l'archivio fotogerafico e documentale di Targapedia....

 

Questa ad esempio l'ho ricevuta la scorsa settimana da Giovanni ed è stata scattata proprio alla Monte Pellegrino del 1950.

 

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..oggi ricevo questa mail....

 

Ciao Enzo,

ti invio qualche foto del 1 maggio del circuito di posillipo.

Volevo ringraziarti, grazie alle foto che mi hai inviato lo scorso mese sono riuscito a realizzare in maniera perfetta lo stemma della squadra taraschi, lo noti sul fianco.. ho riprisitinato anche la stessa tipologia di fari..

Ci tenevo nel farti vedere le ultime modifiche

 

A presto, ciao

Gianni

 

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sono contento di avere dato il mio contributo anche per questa fantastica piccola ed agile Sport motorizzata BMW, protagonista in Sicilia nei primissimi anni 50....

 

Avevo invitato Giovanni per "L'ultima vittoria di Nuvolari" , sarebbe stato fantastico vedere l'Abarth Cisitalia di Sergio accanto alla sua Urania, entrambe realmente partecipanti alla gara in salita del 1950, purtroppo non è stato possibile....

 

A presto Giovanni, e se puoi porta Maria Teresa !

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Invité §TAR516zF

Ruoteclassiche con il Direttore Raffaele Laurenzi ed il suo giornalista Giuseppe Valerio

hanno sposato fin dall'inizio la manifestazione "L'Ultima vittoria di Nuvolari". Ecco finalmente nel numero di Luglio appena uscito un bel servizio dedicato a Sergio Lugo, alla sua Abarth Cisitalia e a tutti noi !

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Grazie jap.gif.6551499421e4669865bbb225ea1746aa.gifjap.gif.6551499421e4669865bbb225ea1746aa.gifjap.gif.6551499421e4669865bbb225ea1746aa.gifjap.gif.6551499421e4669865bbb225ea1746aa.gif

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Invité §TAR516zF

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da "Il Preside Volante - la mia storia automobilistica" di Flaccovio Editore

 

 

La prima Monte Pellegrino di Nino Vaccarella

 

"....Ecco per la prima volta affrontavo i tornanti della Monte Pellegrino, una salita cara ai Palermitani, che spesso era utilizzata come banco di prova per le macchine e come allenamento per i piloti, che alla sera si riunivano numerosi e si davano appuntamento al mezzo Arancio, a metà percorso, un posto di incontri e di spettacoli divertenti, specialmente quando si cimentavano piloti che lasciavano molto a desiderare e ne combinavano di tutti i colori.

Anche la strada del Santuario era una delle classiche dell'automobilismo siciliano e mi piazzavo al 3° posto della mia classe con una macchina che dava segni di logorio.

 

Così pensavo di affidarla alle cure di Gioacchino Vari un bravo preparatore romano, concessionario della Lancia, che doveva diventare negli anni futuri un mio sostenitore ed amico. Con la macchina più competitiva speravo di gareggiare al meglio per ottenere risultati più apprezzabili............"

 

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du "Il Preside Volante - la mia storia automobilistica" dei Flaccovio Editeur

 

La première Monte Pellegrino de Nino Vaccarella

 

".... Voici la première fois que j'approchais les virages de Monte Pellegrino, une course chérie à Palerme, ce qui a souvent été utilisé comme un test pour les voitures et la formation des pilotes, qui se sont réunis nombreuses dans la soirée et ils se rencontraient à "Mezzo Arancio" (une virage de l'itinéraire) , à mi-chemin, un lieu de rencontres et de spectacles amusantes, en particulier lorsque les pilotes qui laissaient beaucoup ils faisaient des toutes les couleurs..

Même la route pour le Sanctuaire était l'une des plus célèbres de l'automobilisme sicilienne et et je suis arrivé troisième dans ma classe avec une machine qui a déjà montré des signes d'usure.

 

J'ai donc pensé à le confier à Gioacchino Vari, un bon mécanicien romaine, concessionnaire Lancia, qui allait devenir dans les prochaines années mon fan et ami.

Avec la voiture la plus compétitive J'espéraisde courir le mieux possible pour obtenir les meilleurs résultats plus valables ............ "

 

 

Il lavoro necessario per realizzare il modellino é lo stesso già descritto precedentemente per la versione Trapani-Monte Erice.

 

Le travail requis pour mettre en œuvre la version Monte Pellegrino est le même que celui décrit ci-dessus pour la version Trapani-Erice.

 

http://www.targapedia.com/album_modellisti_targapedia/enzo_manzo/MODELLINI%20-%20NINO%20VACCARELLA/slides/1958%20Palermo-Monte%20Pellegrino%20-%20Lancia%20Aurelia%20B20%20-%20Lancia%20Collection%20Norev%201.43%20%281%29.jpg

 

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Invité §TAR516zF

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*

da "Il Preside Volante - la mia storia automobilistica" di Flaccovio Editore

*

La Maserati 200 SI, la prima vittoria al Monte Prllegrino di Nino Vaccarella

*

".......Dopo la Targa Florio riprendevo i programmi con la mia Maserati e partecipavo ad un'altra classica siciliana la 18° edizione della Monte Pellegrino. A mio agio sui tornanti da me più volte affrontati, riuscivo a vincere battendo il campione italiano della salita, l'emiliano Odoardo Covoni anche lui al volante di una Maserati quattro cilindri e battevo il record, realizzando per la prima volta una media superiore ai 100 km/h. Ricordo che prima delle prove il barone Bordonaro mi aveva dato qualche consiglio, dicendomi che avrei dovuto montare un rapporto lungo, che mi avrebbe consentito di cambiare meno. Telefonavo alla Maserati e parlavo con Bertocchi, il mio prezioso informatore, che mi consigliava di usare il rapporto corto più adatto alla salita ed il consiglio del tecnico modenese dava ragione alla mia notevole prestazione..."

*

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*

du "Il Preside Volante - la mia storia automobilistica" de Flaccovio Editeur

*

La Maserati 200 SI, la première victoire au Monte Pellegrino de Nino Vaccarella

*

"...Après la Targa Florio j'ai continué les programmes avec ma Maserati et j'ai couru un autre classique sicilienne, la 18e édition du Monte Pellegrino.J'étais à l'aise dans les virages que j'ai souvent abordés et je pouvais gagner en battant le champion italien de la montée, l'émilienne Odoardo Covoni lui-même au volant d'une Maserati à quatre cylindres et j'ai obtenu le record, réalisant pour la première fois, une moyenne de plus de 100 kmh. Je me souviens qu'avant les essais le Baron Bordonaro m'avait donné quelques conseils, en me disant que je devais monter un rapport de vitesse long, ce qui me permettrait de changer moins. J'ai téléphoné à Maserati et j'ai parlé avec Bertocchi, mon informateur précieux, qui m'a conseillé d'utiliser le rapport court le plus approprié à la montée et le conseil du technique de Modène a donné raison à ma significative performance ..."

*

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*

Il modellino in scala 1/43 é stato realizzato sulla base Mille Miglia Collection seguendo le stesse indicazione della versione precedente.

*

Le modèle en échelle 1/43 a été élaborée sur la base de Mille Miglia Collection suivant le même chemin que la version précédente.

 

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Le 17/08/2010 à 10:07, TARGAPEDIA a dit :

 

 

Bentrovato Dott !

Sapevo che postando una Cisitalia ti saresti fatto vivo !

 

In effetti non si finisce mai di imparare, sconoscevo completamente il particolare del volante e la forte somiglianza delle carrozzerie mi ha tratto in inganno.

Ma se non è una Cisitalia Colombo si tratta di una carrozzeria artigianale ispirata alla barchetta Colombo ?

 

Ecco la Cisitalia Colombo fotografata al Giro di Sicilia storico del 1994

 

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La Cisitalia Colombo del Barone Stefano La Motta ( gara ??? )

 

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alla Targa Florio del 1951 con Gianni Alterio alla guida

 

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alla Targa Florio del 1952 con Casales

 

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alla Targa Florio del 1954 con Leonardo Guarrasi

 

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alla Targa Florio del 1955 con Francesco Mentesana e Gaetano Marotta

 

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la Cisitalia Colombo ripresa sui tornanti della Palermo Monte Pellegrino del 1953

 

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Queste foto invece riproducono la Cisitalia dei fratelli Soldano, le cui somiglianze con la Colombo sono veramente tante

 

alla Targa Florio del 1952 con Falco alla guida

 

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alla Targa Florio del 1956 con i fratelli Soldano

 

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al Giro di Sicilia del 1954 con i coniugi Soldano

 

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sempre alla Salita Palermo Monte Pellegrino del 1953

 

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Alla Catania Etna del 1955 con Francesco Soldano

 

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alla Trapani Monte Erice del 1957, seguita dalla Stanguellini di Giuseppe Picciotto

 

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alla Coppa Nissena del 1959

 

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Per chiudere il post e per salutarti alcune foto , che già conosci, della tua amata Abarth Cisitalia 204, siamo alla Palermo Monte Pellegrino del 1952.

 

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Un caro saluto dai tuoi amici siciliani del topic :jap::jap::jap::jap:

 

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La Cisitalia Colombo del Barone Stefano La Motta ( gara ??? )

Giro Automobilistico dell'Umbria del 1949

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