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Histoires du sport automobile

Salita Palermo - Monte Pellegrino


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Invité §bep134Bm

Cari amici del Topic,

 

non è un ragionato ciò che vado a postare , mancano le classifiche , i piloti , a stento riconosco le macchine.

 

Ma sono foto inedite , alcune molto belle ed incredibili per lo sfondo , Palermo si vede chiaramente sotto i tornanti di Monte Pellegrino , o per come testimoniano l'incoscienza del pubblico , il colore e la passione con la quale in quegli anni seguivano le potenti GT e le piccole Fiat salire su , fino al traguardo....

 

 

 

O ragionato o non ragionato le foto sono un documento di straordinario valore per la storia della città di Palermo e del suo modo di essere.

 

A giudicare dalla quantità delle normalissime vetture turismo alla partenza in pratica correva chiunque.

-------------

Piccola divagazione

Non tutti però ricordano che, all'epoca, i piloti si dividevano in due grandi categorie: quelli che partecipavano alla Targa e gli altri.

 

Pertanto, nel contesto idoneo, al fine di valutare il grado di confidenza o di rispetto concedibile ai piloti e tra i piloti, correva l'obbligo della domanda.... " scusasse, ma vossia con chi ha corruto?"

Il che, tradotto dal panormita che prima di essere un linguaggio è una filosofia (leggere "Homo Panormitanus" di Daniele Billitteri) significa : mi scusi lei ha fatto o non ha la Targa Florio?

Solo dopo avere ricevuto la risposta chiarificatrice il dialogo andava avanti con la tonalità più cònsona.

 

ciao beppe

 

PS

Da notare anche l'abbondanza di carrozzerie più o meno artisticamente decorate con lo stucco, a controprova dell'ottima qualità dei muretti della Monte Pellegrino.

 

 

 

 

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Invité §dot462uG

Gentile enzomanz:ringrazio molto sua risposta,e disposizione a aiutarmi.

Io ho questo filmato dil grande Nuvolari,in prova a Torino,vicino allAbarth,prima della gara.Da tanti anni fa io lo ho in super 8,e ora in Dvd dal Istituto Luce,con il suono originale.

Il mio interesse e per Io ho questa vettura Abarth Cisitalia 204 spyder sport(tuttavia senza restaurazione).

Tanti cordiali saluti Dr. Sergio A. Lugo

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa

 

ancora una volta vi devo chiedere scusa per un mio errore ( involontario ).

Non voglio annoiarvi troppo ma questa correzione è doverosa visto che non posso più correggere i post precedenti e perchè il topic è seguito oltre che da poeti , romanzieri e mattacchioni anche da persone serie e preparate , veri storici appassionati ed esperti delle automobili oltre che delle corse.

 

Un ringraziamento doveroso a Tool43 , che mi ha tolto ogni dubbio e mi permette di rispondere anche a Ranocchio :

 

Chers amis de la Targa

 

encore une fois je vous dois demander éxcuse pour mon erreur (involontaire).

Je ne veux pas vous ennuyer trop mais cette correction est juste vu que je ne peux plus corriger le post précédents et parce que le topic est suivie au-delà que de poètes, de romanciers et de joyeux drille même de personnes sérieuses et préparées, vrais historiens passionés et connaisseurs des automobiles au-delà que des courses. Un remerciement juste à Tool43 , qu'il m'a enlevé chaque doute et me permet de répondre même à Ranocchio :

 

il Principe Gaetano Starrabba ha avuto una Ferrari 500 TR e due TRC le Prince Gaetano Starrabba a eu une Ferrari 500 TR et deux TRC

 

1956 FERRARI 500 TR - ch.0610 MD TR (1956 : n.317 Giro di Sicilia, n.58 Gp Supercortemaggiore Monza , n.22 Gp.Bari , n.40 Gp.Roma )

1957 FERRARI 500 TRC - ch.0678 MD TR (1957 : n.330 Giro di Sicilia , n.212 (?) Campionati sociali di Modena )

1958 FERRARI 500 TRC - ch.0682 MD TR "brasiliana" < ex-Swaters /ecurie Francorchamps > (1958 : n.90 Targa Florio , n.52 Gp.Pergusa ,

n.236 Salita Palermo-Monte Pellegrino , n.154 Campionati Universitari Modena / 1959 n.140 Targa Florio)

 

Grazie ancora a Tool43 , a Vagnotti , a Florissimo e a Ranocchio

Merci encore à Tool43, à Vagnotti, à Florissimo et à Ranocchio . :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.ed2b7ea927c9f970e14550e653282c0f.jpg

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I'm searching for the race# and results of the following Alfa Romeos who took part in the "Salita al Monte Pellegrino"

Je cherche les # de course et les resultats des Alfa Romeo qui participaient au "Salita al Monte Pellegrino"

 

1958

"NESSUNO" 5e GIULIETTA SPRINT VELOCE

GUCCIONE GIULIETTA

CIOLFI GIULIETTA TI

RUSSO GIULIETTA SPRINT VELOCE

SINIBALDI GIULIETTA TI

BIONDI GIULIETTA TI

 

1959

194 MOGNASCHI 8 GIULIETTA SV ZAGATO

208 DE LEONIBUS 9 GIULIETTA SV ZAGATO

GIACCONE 10 GIULIETTA SPRINT VELOCE

202 SEPE GIULIETTA SV ZAGATO

GASSO GIULIETTA TI

 

1961

168 COCO 5 GIULIETTA SZ

ACCARDI 6 GIULIETTA SZ

SINIBALDI 8 GIULIETTA SZ

GRASSO 9 GIULIETTA SZ

 

1962

VIRGILIO 3 GIULIETTA SZ

COCO 5 GIULIETTA SZ

SANTUCCIO 10 GIULIETTA SZ

ALLEGRINI GIULIETTA SZ

BERTAZZI GIULIETTA SS

MOSELLI GIULIETTA SZ / SS

GARUFI GIULIETTA SZ

BONACCORSI GIULIETTA SZ

MILIO GIULIETTA TI

SCIACCHITANO GIULIETTA TI

 

Thanks in advance

Merci d'avance

Ronny

 

 

 

 

 

 

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Same question - même question

 

1963

290 VIRGILIO-CALASCIBETTA 6 GIULIETTA SZ

282 RIGANO GIULIETTA SZ

PICCIOTTO GIULIETTA SZ

MANTIA GIULIETTA SZ

RIZZO GIULIETTA TI

X GIULIETTA TI

 

 

134 ? GIULIETTA TI

140 ? GIULIETTA TI

142 ? GIULIETTA TI

144 ? GIULIETTA TI

146 ? GIULIETTA TI

150 ? GIULIETTA TI

154 ? GIULIETTA TI

160 ? GIULIETTA TI

170 ? GIULIA TI

172 ? GIULIA TI

174 ? GIULIA TI

272 ? GIULIETTA SS

276 ? GIULIETTA SZ

 

1964

RIZZO GIULIETTA TI

DI SALVO GIULIETTA SZ

TAGLIAVIA GIULIETTA SZ

"SKARLUIS" GIULIETTA SZ

PALERMO GIULIA TI SUPER

LA MANTIA GIULIETTA SZ

MERENDINO GIULIETTA SZ

GARUFI GIULIA TI SUPER

MESSINA GIULIA TI SUPER

TIPA SPRINT 1600

CRESCENTI GIULIETTA SZ

 

1965

VACCARELLA 2 TZ

BILOTTI TZ

NIOSI TZ

GUMINA TZ

ARDIZZONE TZ / SPRINT 1600

MARCHIOLO GIULIA TI SUPER

TODARO GIULIA TI SUPER

LO PICCOLO GIULIETTA SZ

"HARCA" GIULIA TI SUPER

PUSATERI GIULIA TI

CRESCENTI GIULIETTA SZ

CUSMA PICCIONE GIULIETTA SZ

"MIGI" GIULIA TI

CONTI GIULIETTA SZ

SAITTA ALFA ROMEO

CAPPELLO GIULIETTA SZ

SCARCELLA NC ALFA ROMEO

LO TURCO GIULIETTA SZ

JEMMOLO GIULIETTA TI

 

1966

"JOHNNY WALKER" 3 TZ

LO PICCOLO 5 TZ

"GORDON" GIULIA TI SUPER

CONTI GTA

MESSINA GIULIA TI SUPER

MARCHESI GTA

BOTINDARI GIULIA TI

 

1967

438 GALLI 1 T33

LO PICCOLO 4 TZ

GIUGNO 6 TZ

SPADAFORA 7 GTA

MARSALA GTA

SAU TZ

"JENARIDENS" GTA

MARCHIOLO GTA / GIULIA TI SUPER

PUCCI GTA

CAPPELLO GTA

"BORIS" GTA

436 DE ADAMICH DNF T33

PARLA DNS TZ

 

1968

??????

 

1969

MONTI 5 GTA

MAROTTA 8 GTA

VIOLA 9 GTA

SUTERA 10 TZ

DE LUCA GTAJ

PIRAS GTA

MARCHIOLO GTA

GIUGNO TZ

GAGLIANO C GTA

ARFE GTAJ

D'ANGELO GTA

SERRENTINO GTAJ

CARRERA ALFA ROMEO

GIUSEPPINA "GIUSY" GAGLIANO GTAJ

50 GIUNTI DNF T33/2

 

1970

MIRTO RANDAZZO GTA

DE LUCA 8 GTAJ

MONTECATTINO GTA

BARRACO TZ

"PAUL CHRIS" GTAJ

COCO GTA

VASSALLO GTA

GAGLIANO GTA

ARFE GTAJ

DE RIENZO GTA

RIZZO GTA

SEMILIA TZ

FARRIS GIULIA TI SUPER

CRESCENTI TZ / GIULIA SPIDER

COTTONE SPRINT GT

"GIUSEPPINA "GIUSY" GAGLIANO GTAJ

BELLOMO GTAJ

CASTRO 1750 GTV

SCALERA 2600 SPRINT

PARATORE 1300 GTJunior

TICCA 1750 GTV

"ITNAS" 1750 GTV

RICCIARDO GTAJ

MULE 1750 GTV

 

1971

142 LITRICO 4 GTAJ

RUGGIERI SPRINT GT

CILIA SPRINT GTV

"BIRDS" SPRINT GTV

GAGLIANO GTA

COTTONE ALFA ROMEO

BELLAVITA SPRINT GT

FICHERA 1750 GTV

FERRARO TZ

145 GIUSEPPINA "GIUSY" GAGLIANO GTAJ

LO DATO SPRINT GT

LO PICCOLO SPRINT GT

MESSINA SPRINT GT

VIOLA GTA

MASTROLEMBO SPRINT GT

145 LA CHIANA GTAJ

 

1972

MIRTO RANDAZZO 8 GTA

DE LUCA 10 GTA

"PAUL CHRIS" 13 GTA

LITRICO GTAJ

OTTOMANO GTA

CRESCENTI SPRINT GTV

CILIA SPRINT GTV

GIUGNO TZ (SPECIALE SPIDER)

"FALCO" GTAJ

SACCO SPRINT GTV

GIUSEPPINA "GIUSY" GAGLIANO GTAJ

SEMINARA GTA

DIAZ GTAJ

TRAPANI SPRINT GTV

MUSMECI SPRINT GTV

PICCOLO GTAJ

GRAZIANO GTAJ

 

En rouge ceux dont je ne suis pas certain

In red those of which I'm not certain

 

Thanks in advance

Merci d'avance

Ronny

 

 

 

 

 

 

 

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Invité §Guy233dV

Bonjour Alfaronny,

 

Tuas déjà le classement de la tipo 33 de Galli en 1967, ma petite contribution sera une photo de la voiture:1967.06.25_CCMontePellegrino_n°438_Galli_001.jpg

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Invité §enz203HF

Salut Alfaronny,

celles-ci sont les dernières photos que j'ai d'Alfa Romeo aux Monte Pellegrino

 

Ciao Alfaronny,

queste sono le ultime foto che ho di Alfa Romeo alla Monte Pellegrino.

 

Alfa Romeo 33 n.236 Andrea De Adamich

alfa-33-(4).jpg.a169e8f34c990a8a684f4d772f925320.jpg

alfa-33-(2).jpg.099bde11e4cbe2a76336dfdd6bc06c54.jpg

 

Alfa Romeo 33 n.238 Nanni Galli

alfa-33-(1).thumb.jpg.eb43bea4517dc3c6f59e07159acf179e.jpg

 

Salut :jap::jap::jap:

logo.jpg.c8c1930f7d83c09db7cefb5a67057700.jpg

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Invité §ran085xF

Italia, 1953, 10 maggio, Palermo-Monte Pellegrino

 

Umberto Maglioli impegnato sulla salita al Monte PellegrinoScesa in Sicilia per la disputa della Targa Florio in calendario il 14 maggio, la Lancia pensa bene di iscrivere una D20 alla cronoscalata del Monte Pellegrino (Palermo), che si disputa 4 giorni prima, domenica 10 maggio, su un percorso di 8750 metri. L'idea non è malvagia, dal momento che Umberto Maglioli (pilota designato a guidare la macchina lungo le rampe del monte palermitano) si aggiudica la vittoria assoluta. Incerta la partecipazione della D20 con motore da 2,5 litri: al 5° posto assoluto troviamo infatti Franco Bornigia su Lancia 2500: potrebbe trattarsi di una normale Aurelia B20 oppure della D20 ibrida utilizzata alla Mille Miglia due settimane prima.

 

Questa la classifica finale (primi 10) della corsa (percorso Km 8,750):

1. Maglioli Umberto (Lancia D20 coupé) 5’47”4/5, media Km/h 90,569

2. Bordonaro Luigi (Ferrari 212 spider) 5’55”2/5

3. Grimaldi Enzo (Osca 1100 spider) 6’09”4/5

4.[#---] Pucci Antonio (Lancia Aurelia B20-2500 coupé) 6’14”

5.[#---] Bornigia Franco (Lancia D20-2500 coupé) 6’17”4/5

6.[#---] Sebasti Scalera Sandro (Alfa Romeo 1900 TI berlina) 6’29”

7.[#---] Musmeci Nicola ((Alfa Romeo 1900 TI berlina) 6’29”2/5

8.[#---] Donato Francesco (Ferrari 166) 6’34”4/5

9.[#---] Piccolo Mario (Nardi Danese-Bmw 750 spider) 6’37”

10.[#---] Casales Giovanni (Cisitalia 202) 6’43”

 

 

 

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Invité §ran085xF

AMARCORD"

 

Incredibile a dirsi, ma la “corsa più antica del mondo”, l’inarrivabile Targa Florio, non è sola. Ha per compagna proprio la “Salita di Monte Pellegrino”, la cui nascita è datata nientemeno che 1908. E Vincenzo Florio, neanche a dirlo, ebbe parte integrante anche in quest’altra “nascita”, partecipò all’organizzazione, si schierò al via e, persino, la vinse una volta.

Millenovecentootto? Molti non sanno che la salita come la vediamo oggi, l’amorevole “acchianata” per eccellenza, come i cives panormiti la chiamano, simbolo di quanto di più ripido si possa immaginare in fatto d’erta montana, nell’immaginario collettivo dei quattro mandamenti, a quei tempi …non c’era. Ebbene? Ma certo: per impossibile che possa oggi sembrare, le auto del tempo, massicce spider ante litteram, come la famosa Itala di Alessandro Cagno, vincitrice della prima Targa, tanto arcaica quanto affidabile, se primeggiò con Luigi Barzini senior lungo l’infinito tracciato da Pechino a Parigi, andavano su sfidando con i loro stretti e durissimi copertoni, la vecchia strada acciottolata. Ma sì, quella che sembra una scala e che serve ai penitenti per rendere omaggio all’amabile Santuzza delle immancabili grazie ricevute, ovvero per onorarla come merita, una volta per tutte, nel giorno anzi nelle due date della sua festa!

E la corsa avrà nuovamente presa. Se, infatti, la Targa Florio, intesa dal popolo minuto come “le corse di Cerda”, era meta di molti, è vero che ancor di più, ma proprio tanti, grazie alle minori difficoltà logistiche, erano quelli che si assiepavano lungo i curvoni e gli strappi in salita, prima della vecchia e poi della nuova “acchianata”. Vi giungevano con tutti i mezzi, riempivano gli autobus “come un uovo”.

I più poveri ragazzotti, o gli operai e gli artigiani senza vacanze (se non mezza giornata la domenica) che “per l’occasione” sospendevano il lavoro, non esitavano a giungervi a frotte anche a piedi. C’erano le famiglie con la pasta al forno o le arancine, dalle quali spesso mancava la mamma, che ne approfittava per godersi una giornata da sola a casa senza i “maschi” fra i piedi: “itici vuatri… un su’ cose mie”. E il pensiero correva anche agli immancabili piedi gonfi, nel doppiare a piedi parte del percorso di gara.

Ma ai ricordi popolari si sommano quelli più propriamente sportivi. La Salita di Monte Pellegrino può appagare a pieno titolo l’orgoglio sportivo palermitano. Fu palestra di grandi piloti, motivo d’alto cimento dell’automobilismo sportivo, tappa immancabile d’un calendario, che schierò i più forti campioni della velocità. E più d’una volta fu anche motociclistica.

Era il tempo delle strade lucide e bombate, dei paracarri, delle banchine percorribili, laddove la ruota interna di chi pigiava sull’acceleratore entrava rumoreggiando sinistramente in piena corsa, per “stringere al massimo” le curve. Era il tempo della trazione posteriore, d’una guida, prima ancora che d’un intero mondo dalle sensazioni ormai lontane, che va sbiadendosi nella memoria e che stringe il cuore nel morso della nostalgia. Nel quale si innescò anche il miracolo del boom degli anni ’60, e tutti divenimmo, più o meno, corridori, almeno di rally, magari mai giunti fino all’iscrizione ad una vera gara. Quando comunque, con la benzina a 95 lire, non fu più un lusso, per un po’, dare gas a tutto spiano e scalare di marcia.

La Salita di Montepellegrino fu, anche, l’ultima corsa del grande Tazio Nuvolari, subito dopo la guerra. L’amarcord di chi scrive ha ancora stampata negli occhi una macchina rosso salsa con delle strisce gialle, che il fallace ricordo di quel bambino che non c’è più, che stava attonito sui bordi d’una vecchia strada fra tanta gente, dipinge a strani ramages. Chi sa com’era, mi chiedo, realmente quell’ultima macchina di Tazio. E la folla disse ancora una ultima volta: “eccolo, eccolo è lui”: Nuvolari. Molto prima che Lucio Dalla gli dedicasse la nota canzone. Lui, l’indimenticabile, il Rodolfo Valentino del volante. Non tradì neanche quella volta l’altare del mito. Vinse, almeno nella sua categoria..

E fioccano gli aneddoti. Uno me lo racconta Giugiù Crescimanno: di quel vigile urbano che, indispettito da una manovra troppo ardita per le strade cittadine, sbottò: “ma chi si sente? Nuvolari?”

E Vincenzo Florio? Pare abbia vinto la prima edizione sulla nuova strada d’asfalto, una delle opere con la O maiuscola che arricchirono l’Italia nei favolosi anni ‘30. Non si chiamava ancora boom, ma lo fu. Come era stato negl anni ’20, non fosse per la crisi del ’29, che fece sentire i suoi effetti mediati persino in Italia, in Sicilia, a Palermo.

Vanno scomparendo, uno dopo l’altro, ormai, i palermitani che ricordano il panorama del monte senza la strada “nuova” che sale verso la vetta. Hanno quasi 60 anni quelli che ricordano ancora, invece, quella sorta di colle triangolare con cui il Pellegrino guarda Mondello, senza quei (brutti) tornanti. Non c’erano gli ecologisti, di paesaggi gli Italiani ne avevano piene le tasche, le strade erano tutto. Ma anche quei curvoni furono, per un po’, la palestra d’una corsa, proprio al tempo della benzina …per sole 00 lire. Un percorso che consacrò un giovane palermitano, tanto flemmatico a piedi, quanto scatenato, se saliva in macchina. Il suo nome, neanche a dirlo, è Ninni Vaccarella. Affrontò la Valdesi – Santuario con una Maserati, la prima vera macchina da corsa, dopo che la famiglia paterna, sopattuto il padre, aveva finalmente accettato che il figlio …facesse il pilota. Ma dove e quando Ninni, non ancora divenuto il Preside Volante, aveva fornito le prime prove del proprio valore di pilota? Non diciamolo neppure: proprio lungo la storica Salita di Monte Pellegrino. La gara, insomma, era il trampolino dei palermitani per la Targa.

Lo fu anche per Ferdinando Latteri e altri ancora.

Le memorie sono innumerevoli. Il prima e dopo corsa era tema di discorsi, favole e gossip, davanti al baretto di Mondello. Ricordo quando Stefano Dolce fece a pezzi il mito delle Giuliette sprint. Erano state il simbolo d’un automobilismo “abbordabile”, l’oggetto d’un desiderio realizzabile. La spider da passeggio, la coupè da corsa. Classe granturismo 1300, tutte Giuliette dalla prima all’ultima. Finché non giunse Dolce, quel ragazzone che, se non altro per il cognome, era un esponente della dolce vita, appena dipinta a Roma da Fellini e calorosamente imitata in tutte le province nazionali. Più lontane e sperdute erano, più la dolce vita fu per molti anni una sorta di caricatura. Come l’obbligo dell’eleganza “all’inglese” in certi club americani.

Ma, quella volta, giunse nella Palermo che la poteva acquistare, quel piccolo fenomeno meccanico chiamata Mini Cooper, che sembrava progettata per le corse in salita. La brutta - simpatica per eccellenza della storia dell’automobile, almeno quanto la lenta Volkswagen Maggiolino. La “Mini” detronizzò come un fulmine la sinuosa creatura, dolce almeno quanto la vita di quei giorni di boom economico, come del resto lo sono gli immancabili frutti del made in Italy.

Partivano prima le macchine più piccole e cominciava a sentirsi il rombo dei motori, il ripetersi d’un ruggito, inconfondibile, a volte un ululato, il cambio di marcia, la rabbia che s’accanisce sul pedale dell’acceleratore. Venivano su le 1100 Fiat “smarmittate”, prima ancora le 600, con la testata abbassata. Ma la gente capiva cos’era questa testata abbassata? Chi sa? La gente diceva, invece, impaziente: ma che fa? Non arrivano i bolidi? Era l’atteso show d’una tecnologia che avanzava, la possibilità, per molti, o la speranza, di vedere per un attimo con i propri occhi l’ultimo frutto d’un progresso che non smetteva di sorprendere, sin dal sorgere della rivoluzione industriale. Sin dal tempo, cioè, della prima edizione del 1908. L’epoca bella del ballo excelsior, simbolo allegro del progresso tecnologico in atto che, con buona pace dei soliti menagrami, non aveva portato disoccupazione, ma pane e benessere, pur accanto a …qualche inevitabile problema.

Un ragazzino accanto al padre sentenzia al passaggio di un concorrente: “era fimmina”, con riferimento al pilota. Ne passa un altro: “era fimmina”, ripete con certezza. Era un modo per dimostrare che sapeva che anche le fimmine guidano l’ auto. Ma la battuta si moltiplica: “ma mu vo’ riri com’u viri chi su’ fimmini?” Sbotta il papà indispettito. “Aveva u cappieddu”. Era il casco. Un esempio “terra terra” di come lo spettacolo sportivo può fare puntualmente cultura.

Con la Tv, che ci porta la F1 fin dentro casa, che dico “in cucina”, può anche darsi che i bimbi d’oggi imparino a riconoscere un casco già nella culla. Ma lo spettacolo dal vivo, nello sport, come a teatro, rimarrà sempre …un’altra cosa.

 

 

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bonjour, pouvez-vous m'aider, je sais que ce n'est pas le bon topic, mais je cherche des fotos/docs. sur l'alpine renault A441 (naddeo-franciscci) de l'ecurie nettuno de 1976 a 1979 (elle a couru par exemple le championnat national italien des sport-prototypes) et qui avait ete achetee a renault "ecurie switzerland" ayant meme garde la decoration en 76 ! merci d'avance. ciao ! LM.

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Invité §ran085xF

ronny scusa.......... ma non conosco gli anni

 

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Invité §enz203HF

Fuoritema (?) ..........

 

ma il disegno è un "Manuli" di quelli tosti , gli organizzatori sono i mititci ed ami(ti)ci brothers Filippone , e poi , dato il largo anticipo potremo anche vederci al S.Eufemia e perchè nò organizzare quacchecosa !

 

18_mostra_scambio.jpg.343d66170434facf8ebb39d43dafc15c.jpg

 

logo.jpg.2c35a5223825392e0cb8bce4bfc06832.jpg

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Invité §sho727jx

Molto grazie, Ranocchio. Great pictures !!

 

 

Don't worry Ronny, as soon as possible, I'll go to consult an old archive (all newspapers from '49).

If you can expect, you will have what you wish ! OK ? It needs a lot of time, because unfortunately, the Montepellegrino dates changed every years (in different month) and the research is long and difficult !

 

bye :jap::jap:

 

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Invité §hig022wY

Direttamente dall'album "da corsa" di mio padre del 1969, foto e ritagli (Gazzetta del Sud?) con la classifica della Monte Pellegrino 1969.. Nella foto in basso, tra mio padre a sinistra e mia zia Marina (assidua frequentatrice delle salite dell'epoca :-)) a destra, c'è il forte pilota cagliaritano Piras, quell'anno (credo) su alfa Gta..

Appena possibile pubblicherò un po' di foto di questa edizione.

 

Ciao

 

Higgins

 

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Salvatore Patamia "Sigma" - Montepellegrino 1969

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Invité §ran085xF

RONNY 1985

 

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Alfa Romeo Duetto -Claudio Cordò

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L'Escort gr. 5 credo sia di Alfonso Gambino, ma potrebbe essere anche quella del compianto "Zio" Totò Gagliano

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PORSCHE-Giuseppe Virzì

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PORSCHE-Renato Barraja

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Lola-Oiram

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Osella-Beppe Virgilio

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Osella-Giovanni Cassibba

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Osella-Girolamo Caci

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Invité §dot462uG

Gentile Sr. Enzomanz:scusi per il ritardo della mia risposta,ma pero non aveva trovato suo messaggio.Ringrazio i suoi conceti particolare.

Devo spiegare,che non sono un poeta,peccatto,sono solamente un medico appassionato delle vetture italiane e sua storia.

Per questa ragione da piu di 30 anni sono il Presidente per il Sudamerica dal "Cisitalia Intenational Club"quello di Nino Balestra,anche Member of "The Society of Automotive Historians"Detroit USA,e Socio Vitalicio del "Club de Automoviles Clasicos de Argentina-Member Fiva.e oltre di piu.

Tutta le mie affermazione sono sopra la base dei documenti:foto d'epoca, filmato etc.

Per tanto includo 1º foto di Tazio Nuvolari nella sua macchina :vedi per favore i parafangi anteriore e il suo particolare supporto,lo stesso della mia 204 2º foto in Autodromo di Buenos Aires anni 60 .Nessuna de le altre 204 essistente lo portano cosi.

Scusi per il mio pesimo italiano.Tanti Cordiali Saluti.Dr.Sergio A.Lugo.

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Invité §sho727jx

 

Ricordate quella caterva di foto senza identificazione postate da Enzo sulla Montepellegrino del 1963 ?

 

Ora hanno un nome e cognome...! E ci sono anche le classifiche !

 

 

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Buon divertimento !

 

:jap::jap:

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Invité §bep134Bm

Ricordate quella caterva di foto senza identificazione postate da Enzo sulla Montepellegrino del 1963 ?

 

Ora hanno un nome e cognome...! E ci sono anche le classifiche !

 

 

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https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1963%20montep%20classif.jpg

 

Buon divertimento !

 

:jap::jap:

 

 

Grazie per avere pubblicato classifica e nomi e numeri. Mi consente di fare qualche regalo ad amici.

Beppe

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Invité §Cor753ns

Dopo lunghe ore di consultazione di questo e altri splendidi thread (in particolare il kolossal TF), ho preso finalmente la decisione di iscrivermi e di presentarmi. Lungi da me l'intenzione di sporcare con un off topic il vostro splendido e preziosissimo lavoro, che incredulo vado apprezzando e studiando giorno dopo giorno. Credo che in 25 anni di vita mai nessun libro, foto, filmato o racconto mi abbia mai potuto avvicinare tanto alla Targa e a quegli anni splendidi che purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere in prima persona (arrivai lungo...). Mi ritengo tuttavia decisamente fortunato a essere nato, sebbene tardi, almeno palermitano... per avere la possibilità di ascoltare racconti da chi ha vissuto la Targa e in generale tutto il mondo dello sport automobilistico negli anni giusti. Siano essi ex piloti, ex commissari, ex spettatori... sono tutte testimonianze di prima mano!

 

Il mio piccolo sogno è di poter correre la Targa storica (magari in una edizione da sogno come quella del 1986 o comunque di alto livello come quelle fino a metà anni 90): mi sto organizzando per debuttare nel mondo delle corse di autostoriche il prima possibile! Col desiderio di vivere in prima persona emozioni simili a quelle di quegli anni (ahimè, soltanto in scala ridotta, ma per me sarebbe già tantissimo!), ma soprattutto con tanta, tanta voglia di divertirmi.

 

Mi spiace solo di avervi trovati così tardi... comunque devo ringraziare il... nipote di uno di voi (più volte "dedicato"!) che ha reso noto a un amico e a me questo splendido forum.

 

Ora, per non essere completamente Off Topic, vi posto una foto dall'archivio di famiglia che ritrae mio nonno materno alla Monte Pellegrino del 1926!

 

Teresi - Lo Bue

Fiat ?

Palermo Monte Pellegrino 12 settembre 1926

 

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A presto e ancora complimenti e grazie a tutti

 

Corrado

 

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Invité §ran085xF

Italia, 1953, 10 maggio, Palermo-Monte Pellegrino

 

Umberto Maglioli impegnato sulla salita al Monte PellegrinoScesa in Sicilia per la disputa della Targa Florio in calendario il 14 maggio, la Lancia pensa bene di iscrivere una D20 alla cronoscalata del Monte Pellegrino (Palermo), che si disputa 4 giorni prima, domenica 10 maggio, su un percorso di 8750 metri. L'idea non è malvagia, dal momento che Umberto Maglioli (pilota designato a guidare la macchina lungo le rampe del monte palermitano) si aggiudica la vittoria assoluta. Incerta la partecipazione della D20 con motore da 2,5 litri: al 5° posto assoluto troviamo infatti Franco Bornigia su Lancia 2500: potrebbe trattarsi di una normale Aurelia B20 oppure della D20 ibrida utilizzata alla Mille Miglia due settimane prima.

 

Questa la classifica finale (primi 10) della corsa (percorso Km 8,750):

1. Maglioli Umberto (Lancia D20 coupé) 5’47”4/5, media Km/h 90,569

2. Bordonaro Luigi (Ferrari 212 spider) 5’55”2/5

3. Grimaldi Enzo (Osca 1100 spider) 6’09”4/5

4.[#---] Pucci Antonio (Lancia Aurelia B20-2500 coupé) 6’14”

5.[#---] Bornigia Franco (Lancia D20-2500 coupé) 6’17”4/5

6.[#---] Sebasti Scalera Sandro (Alfa Romeo 1900 TI berlina) 6’29”

7.[#---] Musmeci Nicola ((Alfa Romeo 1900 TI berlina) 6’29”2/5

8.[#---] Donato Francesco (Ferrari 166) 6’34”4/5

9.[#---] Piccolo Mario (Nardi Danese-Bmw 750 spider) 6’37”

10.[#---] Casales Giovanni (Cisitalia 202) 6’43

 

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Invité §enz203HF

Chiudo i post del 2008 augurando , la salute per noi e per tutti i nostri cari.

Non è un modo di dire , ci accorgiamo del suo valore solo quando l'abbiamo data come qualcosa di scontato.

 

Un augurio a Giuseppe Valerio , per questo anno che porterà alla sua famiglia un momento "Unique!" di felicità . Anche se è uscito dal topic sono sicuro che da vero appassionato continua a leggerci.

 

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In queste pagine abbiamo raccontato la Targa e la "nostra" Targa e ci siamo pure raccontati. Le nostre memorie hanno ricostruito vissuti in parte condivisi , creando qualcosa di prezioso ed Unique ! .

 

Non abbiamo rivisto soltanto le imprese di Vaccarella o i giri record di Kinnunen o mozzafiato dei fratelli Rodriguez , ma anche noi stessi bambini insieme ai nostri genitori , ragazzi insieme ai nostri amici .

 

Abbiamo rivissuto emozioni conservate nei nostri cassetti e che sono uscite come fiumi inarrestabili una volta richiamati alla memoria.

 

Molti di noi hanno superato i cinquant'anni , ed un fil rouge spontaneo , autonomo ci ha portato alla condivisione di memorie personali e fotografie di una corsa veramente Unique !

 

Ma siamo riusciti anche a coinvolgere amici più giovani , alcuni dei quali avevano soltanto sentito parlare di questa corsa , li abbiamo entusiasmati e condotti per mano attraverso la storia e le nostre storie...

 

abbiamo avuto la splendida occasione di confrontarci e di raccontarci anche con i nostri figli e figlie , una occasione che solo chi ha la fortuna di essere padre può comprendere quanto sia anch'essa Unique ! [/i]

 

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Un augurio " Unique ! " per Bruno , Miguel , Karsten , Niccolo e Roy , amici conosciuti attraverso il topic e che mi stanno aiutando con Targapedia non soltanto con le traduzioni o i filmati , ma soprattutto con la loro amicizia.

 

An augury " Unique! " for Bruno , Miguel, Karsten, Niccolo and Roy, friends who I have known with the topic and that we help me with Targapedia not only the translations or the films , but above all with their friendship.

 

Un souhait " Unique! " pour Bruno, Miguel, Karsten , Niccolo et Roy, amis connus avec le topic et qu'ils m'aident pour Targapedia pas seulement avec des traductions ou des films, mais surtout avec leur amitié.

 

Un deseo " ¡ Únique ! " para Bruno, Miguel, Karsten, Niccolo y Roy, amigos conocidos con el topic y qu' ellos m' no ayudan para Targapedia sino con traducciones o películas, sino sobre todo con su amistad.

 

:jap::jap::jap:Buon 2009 !!!! :jap::jap::jap:

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Invité §dot462uG

Cari amici:essiste nella localita di Mezzo,un cippo alla partenza della "Palermo-Monte Pellegrino", che dal 1992 ricorda al Grande Mantovano Tazio Nuvolari??.

E possibile avere una foto di quello?

Cordialita.Dr.Sergio A.Lugo

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Invité §sho727jx

Cari amici:essiste nella localita di Mezzo,un cippo alla partenza della "Palermo-Monte Pellegrino", che dal 1992 ricorda al Grande Mantovano Tazio Nuvolari??.

E possibile avere una foto di quello?

Cordialita.Dr.Sergio A.Lugo

 

 

 

Sì, è una semplice piccola lapide a muro fatta realizzare dal Veteran Car Club Panormus di Palermo per ricordare l'ultima partenza del grande Tazio.

 

Avevo qualche foto durante la breve cerimonia per l'inaugurazione, ma dovrei cercarla...

Male che vada, vado sul posto e scatto una foto !

 

:jap::jap:

 

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Invité §dot462uG

Ringrazio molto per la rapida risposta,e anche per l'informazione sopra la piccola lapide a muro dal Panormus Veteran Car Club..

Aspetto anche Io poter viaggiare con le mie macchine per vedere quel posto,e oltre il luogo ("Romito") dove Don Vincenzo Florio vedeva a Nuvolari in piena azione nella sua ultima corsa "Palermo -Monte Pellegrino" il 10 aprile 1950,lunedi di Pasqua ore 11.46.

Tanti cordiali saluti.Dr.Sergio A. Lugo

 

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Invité §Car785Ub

Since there are quite a few Sicilians on the Targa Florio topic, I was wondering about the other races on the Sicilian Island.

Palermo-Monte Pellegrino

Catania-Etna

Siracusa

Coppa di Messina

Enna Pergusa

 

Grazie,

Ronny

 

 

Please let me revive this old thread with questions about one Alfa Romeo at the VIII Catania-Etna, 1953, 20 settembre. I am interested in car 166, the "bianchi stretti" disco volante, which finished, I think, in 2nd place. Can any of my friends tell me more, or show me more photos of this fascinating Alfa Romeo?

 

Grazie!

 

--Carter

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Invité §enz203HF

 

This event is very interesting to me. There is the question about which engine was used [i think it was the

2.5, which was completely different]...

 

Palermo-Monte Pellegrino was also the early introduction of one of the six special Aurelia 3rd series race cars,

with slightly lowered roof, aluminum opening panels, and 3 solex carbs. On the non solo section of this forum

Enzo posted an excellent photo:

 

I would like to learn whether car 124 was driven by Antonio Pucci!......

 

 

Hello Dear old friend!

 

I have not forgotten your love for the Italian cars, Alfa Romeo 1900 corto corsa and the Lancia Aurelia ….

I have not forgotten as you have called your daughter!

 

I know that you follow we always with attention and when you write in the topic for me is always a pleasure to read what you write.

 

As you know not only I have inherited a photographic patrimony (1948-1986) of inestimabile value from my friend Vittorio Giordano,

but an other my great friend, Pucci Scafidi, has put on hand of the Forum the family's historical archives ,

with the beautifulst photos of master Nicola, the Pucci's father.

 

 

As you can very understand not draft of stolen photos from expert hands from the photographic albums of Automobil Club of Palermo

and other material some say acquired regularly and transferred to Rome, but of photo " instantaneous " of my friend Vittorio friend or

" professional "of the Historical archives Nicola and Pucci Scafidi.

 

 

For this reason, for I to say thanks to you of yours post and in honor of your daughter Aurelia ,

here some photos of the Lancia Aurelia to the Mountain Race Palermo - Monte Pellegrino of 1953.

 

Lancia Aurelia n.78

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Lancia Aurelia n.80

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Lancia Aurelia n.86

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Lancia Aurelia n.88

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Lancia Aurelia B20 n.124 - Antonio Pucci - 4°assoluto

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Lancia Aurelia B20 n.134

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Lancia Aurelia B20 n.144

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Lancia Aurelia B20 n.148

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Lancia Aurelia B20 n.154

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Lancia Aurelia B20 n.156

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Lancia Aurelia D20 n.130 - Umberto Maglioli - 1°assoluto

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(In private I will make you this photos)

By my old friend !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Ciao Caro vecchio amico Carter !

 

Non ho dimenticato il tuo amore per le auto italiane , per le Alfa Romeo 1900 corto corsa e per le Lancia Aurelia ....

Non ho dimenticato come hai chiamato tua figlia !

So che ci segui sempre con attenzione e quando intervieni nel topic per me è sempre un piacere leggerti.

Come tu sai non solo ho ereditato un patrimonio fotografico (1948-1986) di inestimabile valore dal mio amico Vittorio Giordano ,

ma un altro mio grande amico , Pucci Scafidi , ha messo a disposizione del Forum l'archivio storico della sua famiglia , con foto

bellissime del maestro Nicola , papà di Pucci.

Come tu puoi ben capire non si tratta di foto trafugate da mani esperte dagli album fotografici dell'Aci di Palermo e di altro materiale

alcuni dicono acquistato regolarmente e trasferito a Roma , ma di foto "istantanee" del mio amico Vittorio o "professionali"

dell'Archivio Storico Scafidi.

Per questo motivo , per ringraziarti dei tuoi post ed in onore di tua figlia Aurelia , ecco alcune foto delle Lancia Aurelia alla gara

Palermo Monte Pellegrino del 1953. Sono tutte dell'archivio di Nicola e Pucci Scafidi , messe a disposizione del topic da Pucci,

a cui ancora una volta va il nostro grazie.

Ciao mio vecchio amico !

 

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Invité §sho727jx

 

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le didascalie mi dicono...1953; ma una delle due non lo è !...o entrambe... chissà ?

 

:??::??::??:

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Invité §enz203HF

Uomo di poca fede.....

 

dai un occhiata a queste foto.... sembra incredibile , ma quella Bugatti corse proprio nel 1953 !!!

 

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che te ne pare ? sei sempre della stessa idea ?

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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