Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bep134Bm

 

 

.......La Targa Florio rappresenta un bene preziosissimo per la Sicilia e, come tale, è motivo di vanto per gli appassionati isolani.

In qualità di neo Presidente dell'Automobile Club Palermo, personalmente non posso che essere orgoglioso di rappresentare un ente che vanta una storia legata alle pagine più belle dell'automobilismo. In questo senso, continuare ad affermare il nome della Targa Florio in tutto il mondo, rappresenta la mia principale sfida.

Una sfida che mi risulta, peraltro, facile… visto che il mito della gara madonita riflette un'epoca trascorsa ma sempre viva nel ricordo di tutti, che si rilancia oggi con il rally tricolore riservato alle vetture moderne, una delle prove più belle dell'intero calendario del campionato italiano........

 

 

Non so perchè, e senza riferimento ad eventi o fatti realmente accaduti, oggi mi e venuto in mente un pensiero non contestualizzato nè contestualizzabile (se è stata abolita la libertà di pensiero ditemelo).

......................

 

All'epoca il viaggio di nozze si effettuava partendo da Palermo alla volta di Napoli in nave (il famoso "servizio postale" una volta gestito dai Florio).

Alla partenza trionfo di parenti in vestito da matrimonio, bambini sopra sotto e dovunque, saluti, fazzoletti per asciugare le lacrime di commozione.... e lancio del mazzo di fiori dal ponte della nave da parte della neo-sposina.

 

Si racconta che, all'arrivo a Napoli, si trovassero affacciate sul ponte della nave, una accanto all'altra, due sposine reduci dalla prima notte: una borghese ed una popolana.

 

Per attaccare discorso la neo-signora (quella proveniente dai quartieri alti) si rivolse alla popolana domandando:

"..Fuma????"

 

l'altra di contro:

"Fuma proprio no.... però ...."abbrucia*"

 

 

Non so perchè mai questo pensiero mi sia venuto leggendo il Forum e le dichiarazioni del neo presidente ACI sulla Targa.

 

*abbrucia= c'è del bruciore in qualche parte intima

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

******************************************************************************************

990345376_tribunexx.jpg.3acd3352ec6e0a3573ad7609ce6f6d0a.jpg

Bivio.jpg.ed249f786a45de93921611737c57d8d6.jpg

 

*****************************************************************************************

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Mi permetto di rispondere ad alcune parti di quanto scritto da S.E. Shortleg:

 

Caro Nino, evito il bollino APPROVED..., ormai è superfluo

 

...dì piuttosto che non mi vuoi dare maleaBBBitudini... :D

 

 

Questa è davvero una Città assai strana, direi piena di contraddizioni.

 

...anche le "contraddizioni" si aggiungono alla descrizione datane da Enzo, però secondo me c'è una cosa ancora non detta...Palermo è una città profondamente INGRATA...

 

 

Non si può certo dire che Palermo oggi sia peggio di dieci-quindici anni fà

 

Da un punto di vista urbanistico hai di certo ragione...ma la Palermo che abbiamo vissuto NOI oltre gli "anta" (cinqu...) era molto più vivibile...pur con tutti i problemi che la travagliavano...

 

le...dune in via Libertà (aspetto che qualcuno mi dica quanto sono costate e a che servono!) ,

 

Se non ricordo male siamo nell'ordine del mezzo milione di euro...riguardo all'utilità posso darti ampie garanzie...sono UTILISSIME a far guadagnare qualche soldino a meccanici e gommisti...oltre che a contribuire ad eliminare dalle strade molti motociclisti rompiballe...visto che ogni tanto ne ritrovano qualcuno "appizzato" al cartellone posto a coprire il Convento delle Croci... :(

 

 

costruite piste ciclabili, ecc...

 

Che restano assolutamente INUTILIZZATE in quanto quei POCHI palermitani che, dopo aver indossato la fascia con la preghiera del Fior di Loto come i kamikaze giapponesi, decidono di andare in bicicletta...si ritrovano ad affrontare pericoli peggio che alla Parigi-Dakar!

La "pista" di Via Crispi finisce nel nulla e ci si ritrova un marciapiede davanti (peraltro anche questo fonte di inaspettati guadagni per i gommisti...), quella di Via Libertà si interrompe prima contro un albero poi contro un'edicola (ma si...radiamo al suolo anche l'edicola...magari con l'edicolante dentro...).

Signori...le "piste ciclabili" sono state realizzate per "lucrare" sui fondi europei all'uopo destinati...inutile menare il can per l'aia (anch'essa attraversata da pista ciclabile... :D )

 

 

In una "normale" Città avrebbero prima di tutto potenziato e reso efficiente una linea di metrò bene o male

esistente ! Avrebbero già realizzato gli svincoli della circonvallazione e il raddoppio di Ponte Corleone...

 

Così come per "rivalutare" la Cala avrebbero potuto sfruttare alcune delle strutture esistenti (garantisco che il Circolo di cui parlo NON E' PIU' costituito dalla storica baracchetta di legno - conservata come memoria storia...pensate quanto siamo scemi....) migliorandole, potenziandole...ma no...a "sdirrubbare" e ricostruire si guadgna di più; dimenticavo...piccola nota...5 dipendenti del Circolo molto probabilmente finiranno "in mienzu 'a strada" però, in compenso...potranno godersi "u fistinu" comodamente stinnicchiati su un bel prato all'inglese...

 

Quanto agli scempi culturali, oggi c'è senz'altro molta più attenzione; abbiamo dimenticato cosa è stato fatto con gli edifici Liberty negli anni 60/70 ?

 

Scusa ma qui sono in totale disaccordo...secondo me la strada intrapresa ricalca PROPRIO quella del "sacco di Palermo" sia come modalità (sdirrubbiamo) che come finalità (pigghiamu piccioli...)

 

Credo che con le attuali forze e disponibilità è assai arduo andare a recuperare 50 anni di abbandono e di degrado.

 

Direi impossibile...ma proprio perchè le attuali "forze" sono limitate, invece di lanciarsi in progetti faraonici INUTILI sarebbe forse più "intelligente" utilizzare le risorse per effettuare degli interventi mirati e circonstanziati volti al recupero ed al ripristino di quanto esistente.

 

 

scusate ANCHE LA MIA logorrea...OT

 

Nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Logorroici...

Le dune in via Libertà sono state piazzate in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per rendere i pedoni più visibili, altrimenti gli autisti dell'AMAT come fanno ad investirli?

Secondo il codice della strada, il pedone sulle striscie ha sempre la precedenza, ma gli autisti AMAT seguono un loro specifico codice che è al di sopra di qualunque altro codice o segnale stradale...

Palermo è una città per cittadini civili, abitata, per lo più, da incivili.

Pertanto, tutto quello che non è strettamente irregimentato, costretto, coatto, assoggettato a disciplina dittatoriale e viene, al contrario, lasciato all'educazione ed al rispetto delle regole di civile convivenza, agli usi ed alle norme, ha poca durata o è completamente inutile...

Spesso sento obiettare che "mancano le istituzioni!", boh, sarà...

La scuola...

Ma cosa può una maestra unica (o in coppia)?

Se il bambino (futuro cittadino) cresce e vive in un contesto ampiamente degradato, cosa può fare la scuola?

Fino a qualche tempo fa c'erano i commissariati di quartiere, ebbene, non conosco le ragioni, ma una delle vetture del commissariato del mio quartiere venne bruciata...

La legalità da me si ferma nella strada sotto casa, tutto quello che avviene nelle strade e nei cortili all'interno, è off-limits.

Esempio assurdo, il panificio sotto casa è continuamente controllato dall'Annona, quello nella traversa, 150 più in là, era in pratica abusivo...

Per costruire si comincia sempre dalle basi.

Qui mancano i cittadini, manca una rete stradale degna di questo nome, mancano le strutture e quelle poche che sono state create sono completamente inutili (velodromo, palazzetto dello sport...), l'unica cosa che si salva, galleggia, è l'Ente Porto, almeno per quello che riguarda la mia esperienza di utente, lo stesso non si può dire dell'aeroporto, un casino perfettamente organizzato, fare peggio sarebbe impossibile.

Soluzioni? Tante, dalle più semplici alle più complesse e strutturate, la prima per semplicità è quella di essere più civili, detto in questo contesto però è come sfondare una porta aperta.

Al di fuori di qui, fare diventare civili certuni è impresa impossibile.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar340Jt

BRAVO , quel formidable texte . J'y etais , dans l'auto . Je ne connais pas la Sicile , mais la , j'y etais .Toute cette ambiance de la course , les odeurs , les paysages qui défile comme dans un film , les bruits, la tete qui tourne, les compteurs que l'on ne regarde plus, le virage d'après , et les autres??? L'assistance avec le panneau, je suis ou ? devant? derriere ? Combien de tours encore ?C'a ne vas jamais finir ! et puis non , c'est trop bon , encore...

Le reve , quoi .

JC

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

CIAO MANULI...MA CHE CI FACEVI DOMENICA SCORSA IN TARGA ??

 

MA CHI ERA QUEL SOSIA UN PO'....PIU' MAGRO DI TE CON QUELLA VECCHIA ALFA SUD..

MA NON E' QUELLA CHE ABBIAMO VISTO DAL DEMOLITORE INSIEME GIORNI FA' ??

 

MA ..HO VISTO CHE AVETE FATTO FOTO,....CHE ORA RITROVO SUL SITO,....IN BIANCO NERO,

 

MA COSA TI E' SUCCESSO....??

 

CIAO ..VECCHIOCHIODORIBBUCCATOARRUGINITODADUESECONDIACHILOMETRO

etgette.gif.6bca3e5b4e3eb385d100c8a8308169dd.gif

 

CI VEDIAMO PRESTO...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E...per par condicio, voglio inaugurare anche il '54 con una affascinante immagine...che farà piacere soprattutto a Beppuccio...

 

non è la solita immagine del trionfo di Taruffi, ma quella di una piccola Stanguellini guidata da una donna...

Anna Maria Peduzzi...! Immagine di sport genuino e semplice,... in maniche di camicia, ma con cravatta...

passione pura...!

 

597888524_1954stanguellAMPeduzzi.jpg.fdea02635ab777d934595cd06a956a56.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

............................................................

CIAO ..VECCHIOCHIODORIBBUCCATOARRUGINITODADUESECONDIACHILOMETRO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/etgette.gif

 

CI VEDIAMO PRESTO...[/quotemsg]

 

 

DUE SECONDI A CHILOMETRO...come Valentino in Galles...!... Dice lui...; in realtà erano 3 e anche 4 !!!

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Mi permetto di rispondere ad alcune parti di quanto scritto da S.E. Shortleg:

 

Caro Nino, evito il bollino APPROVED..., ormai è superfluo

 

...dì piuttosto che non mi vuoi dare maleaBBBitudini... :D

 

 

Questa è davvero una Città assai strana, direi piena di contraddizioni.

 

 

Direi impossibile...ma proprio perchè le attuali "forze" sono limitate, invece di lanciarsi in progetti faraonici INUTILI sarebbe forse più "intelligente" utilizzare le risorse per effettuare degli interventi mirati e circonstanziati volti al recupero ed al ripristino di quanto esistente.

 

 

scusate ANCHE LA MIA logorrea...OT

 

Nino

 

 

NINO, MI PERMETTO DI NON ESSERE D'ACCORDO

 

Non è giusto accusare gli amministratori della città di avere realizzato delle piste ciclabili integrate con edicole di giornali, pali dell’illuminazione e con il fondo stradale in elementi autobloccanti di calcestruzzo vibrato:

QUESTO E’ UN MERITO, NON UNA COLPA!

 

A Palermo abbiamo, e siamo orgogliosi di averle, delle piste ciclabili uniche in Europa, anzi nel mondo.

Tutti sono stati capaci di fare piste non interrotte da edicole per la vendita dei giornali, da aiole, da transenne e, soprattutto, caratterizzate dal un piano viabile perfettamente liscio e scorrevole.

 

Il difficile era fare qualcosa di differente e noi, a Palermo, ci siamo riusciti ed alla grande: abbiamo inventato “la pista ciclabile che ti costringe alla pedalata intelligente, culturalmente e fisicamente impegnata”.

 

Quest’invenzione è stata la sublimazione dell’utilizzo dei Piani Operativi Plurifondo (i P.O.P.): non una semplice corsia per le biciclette ma un percorso fisicamente e culturalmente impegnato nel credo di “mens sana in corpore sano”

Il ciclista che si muove in Olanda, Germania, Francia può solo pedalare, non ha problemi, quindi non è obbligato a pensare mentre, per quanto riguarda il fisico, i benefici interessano esclusivamente i muscoli delle gambe e dell’addome.

Troppo sempliciotto per i nostri amministratori (ed anche per i tecnici che hanno progettato)!

 

Il ciclista che si muove a Palermo invece, non solo pedala, ma:

• si può fermare comodamente presso l’edicola che interrompe la monotonia della pista ciclabile e comprare un libro o un giornale;

• si può fermare, quando è notte, sotto il lampione appositamente collocato in mezzo la pista ciclabile e farsi una cultura;

• non deve andare nei costosissimi “beauty center” per avere un robusto massaggio vibrante perchè, a questo, provvede la pavimentazione in blocchetti di calcestruzzo autobloccante, capaci di produrre le stesse vibrazioni alle quali sono sottoposte le strutture degli aerei nei test di fatica.

 

A quanti, dalle poche vedute, potrebbero obiettare che le biciclette non hanno gli ammortizzatori e che procedere sui blocchetti crea qualche fastidio, rispondo che "purtroppamente" non è colpa certo dei tecnici panormiti se il progresso delle biciclette non è all’altezza della genialità dei nostri progettisti.

 

Per quanto sopra riportato non posso quindi concordare con quanto affermato da Nino.

 

beppe

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

non è la solita immagine del trionfo di Taruffi, ma quella di una piccola Stanguellini guidata da una donna...

Anna Maria Peduzzi...! Immagine di sport genuino e semplice,... in maniche di camicia, ma con cravatta...

passione pura...![/b]

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1954 stanguell A M Peduzzi.jpg

 

:jap::jap:

 

Dire bella è poco!!

Lo so che, con le foto delle barchette, mi volete spedire in rianimazione perchè lì c'è qualcuno che mi aspetta "pronto a completare il lavoro", ma non avrete la mia pellaccia!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

mentre il 1972 incombe ...... cercherò di essere breve nel trattare il "1955 ragionato"

 

1955-2.jpg1..jpg.80341fbf3fc7c4d08cd17847c8f62eca.jpg1955-1.jpg.b43dc71533992b2b48b8a69e48750cee.jpg

colore-3.jpg.2d572cb34bfbf86f8d4c5840f241467c.jpg

 

alfa-romeo-logo.jpg28..jpg.5945184001fbc284d15f6b37d9f02ace.jpg

 

n.2 Alfa Romeo 1900 TI , Nicola Musmeci - Alessandro Perrone , categoria turismo speciale-classe oltre 1300 cc , rit.3°giro

tf_1955_002_alfa-(2).jpg.8b2e211eee13f14067e716022efcf147.jpg

 

n.8 Alfa Romeo 1900 TI , Matteucci - Thiele , categoria turismo speciale-classe oltre 1300 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.10 Alfa Romeo 1900 TI , Baldasssarre Taormina - Pasquale Tacci , categoria turismo speciale-classe oltre 1300 cc , rit.5°giro , (targa AG 5818)

tf_1955_010_alfa.jpg.fedef58df1dc547d95aab17822bfffbc.jpg

 

n.12 Alfa Romeo 1900 TI , Cestelli Guidi - Aldo Berardi , categoria turismo speciale-classe oltre 1300 cc , rit.9°giro , (targa Roma 222449)

tf_1955_012_alfa-(2).jpg.0b2d2eaf7b356d8ae5771f8fa82a1d86.jpg

 

n.18 Alfa Romeo , Bertani - ? , categoria gran turismo-classe unica , non partiti

Mancano le immagini

 

n.88 Alfa Romeo 1900 SS , Guido Perrella - Mario Sannino , 16°assoluti, 13°categoria sport, 7°classe da 1501 a 2000 cc a 2 giri

tf_1955_088_alfa.jpg.db8b94be90133d2d567956654698b693.jpg

 

 

PEUGEOT-LOGO-2.jpg1..jpg.fe1cb092bc629840637f23fc74335e91.jpg

 

n.14 Peugeot 403 , Charles De Cortanze - Léon Dernier , categoria turismo speciale-classe oltre 1300 cc , rit.3°giro

tf_1955_014_peugeot-(3).jpg1..jpg.0feb3e9bffe811951d71e08511165dee.jpg

 

 

KIEFT-LOGO.jpg.d74e69db9788e0e0115f1be113927a8f.jpg

 

n.56 Kieft Coventry Climax 1100 , Hans Finke - Kornekauer , categoria sport-classe fino a 1100 cc , rit.9°giro

tf_1955_056_kieft.jpg.71b2fe07d37f17426b97a882c4f61259.jpg

 

LOTUS-LOGO.jpg11..jpg.02d3d1c43de98af9174a63408bcd4d56.jpg

 

n.80 Lotus Connaught-Lea Francis , Michael Young - Geoff Richardson , categoria sport-classe da 1501 a 2000 cc , rit.2°giro

tf_1955_080_lotus.jpg.f12cd29299af74cc3c563b268c980d69.jpg

 

CISITALIA-LOGO.jpg4..jpg.60de8906e2e4b7adeb85e1985f5d2066.jpg

 

n.48 Cisitalia 202 , Francesco Mentesana - Gaetano Marotta , Categoria sport-classe fino a 1100 cc , rit.6°giro

tf_1955_048_cisitalia.jpg1..jpg.76c6890e60adc785ff2c9ca66b95ce07.jpg

 

LANCIA-LOGO.jpg25..jpg.251fe313bcd1974980fd519e7e28a864.jpg

 

n.20 Lancia Aurelia , Vincenzo Arena - Gianfernando Tomaselli , 20°assoluti, 2°categoria gran turismo, 2°classe unica , a 2 girin.

tf_1955_020_lancia-(3).jpg.e2e1536856e7cbf848363b40e2ca61c2.jpg

 

n.22 Lancia Aurelia B20 , Domenico Tramontana - Giuseppe Alotta , categoria gran turismo-classe unica , rit.8°giro

tf_1955_022_lancia-(4).jpg.5717c7425202b84e41cc7ca1042384a7.jpg

 

n.28 Lancia Aurelia B20 , Mennato Boffa - Giuseppe Ruggiero , categoria gran turismo-classe unica , rit.5°giro

tf_1955_028_lancia-(2).jpg.d22de6a9761aa9513edd1c478e3f8a9d.jpg

 

n.32 Lancia Aurelia B20 carr.spec.Pininfarina , Vittorio Colocci - Gioacchino Vari , categoria gran turismo-classe unica , rit.2°giro

tf_1955_032_lancia-(3).jpg.3cb946f53199ca01d08f13327912e784.jpg

 

Su www.targapedia.com a breve sarà pronta la classifica ragionata .

 

la Photogallery completa del 1955 (588 foto) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery modellistica completa del 1955 (48 foto) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Alfa Romeo ( 31 foto ) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Peugeot ( 5 foto ) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Kieft ( 5 foto ) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Lotus ( 3 foto ) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Cisitalia ( 3 foto ) è visionabile su spacer.png

 

la Photogallery delle Lancia ( 20 foto ) è visionabile su spacer.png

 

 

Continua .....

PulsanteFrecciaDX.jpg.2172ca6bce66cd2c31be3a5393ceeb22.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

1864470434_Emoticon027.gif3..gif.200b0fe49a0c1140040e24c319b18059.gif logo.jpg.ae24a49ce4b765dc03df840cb839e3eb.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

BRAVO , quel formidable texte . J'y etais , dans l'auto . Je ne connais pas la Sicile , mais la , j'y etais .Toute cette ambiance de la course , les odeurs , les paysages qui défile comme dans un film , les bruits, la tete qui tourne, les compteurs que l'on ne regarde plus, le virage d'après , et les autres??? L'assistance avec le panneau, je suis ou ? devant? derriere ? Combien de tours encore ?C'a ne vas jamais finir ! et puis non , c'est trop bon , encore...

Le reve , quoi .

JC

 

 

Caro "Maestro" Manuli ,

il BRAVO di marc os è tutto per te....

 

:love::love::love::love: ma la prossima volta che ti va di scrivere , ti prego .......un testo più breve ! :love::love::love::love:

 

Buona Targa , Buona Targapedia & Buon Natale :jap::jap::jap:

logo.jpg.bfaba138083f464a36ad099c14f8b214.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"Per quanto sopra riportato non posso quindi concordare con quanto affermato da Nino."

 

 

...mi vergogno di me stesso e mi copro il capo di polveri sottili in segno di penitente penitenza per non essere stato capace di valutare correttamente la fortuna che abbiamo a vivere in una siffatta, modernissima realtà....adesso guarderò le piste ciclabili con occhi diversi...riuscendo a coglierne appieno i contenuti socioecopsicoarchingegneristici......

 

Nino contrito....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi sembra di capire che 80% dei forumisti siano modellisti o ambiscano di esserlo.....almeno hanno i modellini TARGA nelle vetrine della sala da pranzo o camira 'i manciari, quindi nessuno dovrebbe scandalizzarsi della mio interrogativo.

io ho questo

d091_1.jpg1..jpg.b2ff03e853a0c944a222b51061dec60f.jpg

e vorrei fare questo

kog12.jpg1..jpg.f53147aae875bac543226c0979095bd5.jpg

ci sono indicazioni? o......controindicazioni?

nino

e gli effetti indesiderati?

non parliamo di interazioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Caro omonimo,

posso soltanto dirti che da quel modello io ho fatto questo...

RSCN4562.JPG1..jpg.e222f6c4a809b04eddede0beff293f6c.jpg

 

Una controindicazione o, quantomeno, un'avvertenza è che se dovessi sverniciarlo ( e dovrai farlo perchè le decals sono sotto lo strato di trasparente)...ti saltano le "griglie" posteriori....che NON sono stampate sul metallo ma soltanto realizzate in verniciatura, io le ho rifatte...

 

Buon lavoro...

 

Nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro omonimo,

posso soltanto dirti che da quel modello io ho fatto questo...

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/RSCN4562.JPG1..jpg

 

Una controindicazione o, quantomeno, un'avvertenza è che se dovessi sverniciarlo ( e dovrai farlo perchè le decals sono sotto lo strato di trasparente)...ti saltano le "griglie" posteriori....che NON sono stampate sul metallo ma soltanto realizzate in verniciatura, io le ho rifatte...

 

Buon lavoro...

 

Nino

 

 

ma quale sverniciare....divertiamoci senza uscire pazzi (vent'anni fa non l'avrei mai fatto anche perchè le verniciature facevano schifo o saltavano con una unghiata. senza considerare che c'erano miriadi di errori)

ho già visto che le decals vanno via senza problemi con alcool e cotton fioc....

nino (l'altro)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Nel mio non si levavano mancammazzate, ma in ogni caso avrei dovuto sverniciarlo perchè dovevo fare i due fori di raffreddamento dei freni posteriori.

 

Nino (2° o 3°...bho....)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

......................ci sono indicazioni? o......controindicazioni?..................

 

 

Caro Nino

il pobblema + grande da risolvere è il tondo giallo : era FLUORESCENTE ! in ogni caso in prova non era presente .... ma la foto in gara è di certo più intrigante.... ricordati di verniciare i cerchi in alluminio .

trovi le foto nel ragionato postato a suo tempo , controlla l'indice del GPF , se ti serve altro basta un post !

 

porsche-carrera-abarth-n_96.jpg.48cb0405b42a7280214e415df1457a86.jpg

 

Per il tuo lavoro ti può servire la foto del modello ricavato dalla base (discreta) della serie Porsche Collection (sconosco l'autore della rielborazione ? , la foto è scaricata dal sito di Anronino Venturella )

 

11784974_MTF_1961_PORSCHE_136_DEA_281.jpg.ef5b0d721a91f0ba1824fee0661707ff.jpg

 

Buon lavoro & Buon Natale !!! :jap::jap::jap:

651836538_Emoticon287.gif2..gif.b499d1a4bc3a9bcfeec0563e9428cbcc.giflogo.jpg.86a1b393bdb51e6b297582a1d579b5fc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Caro BEST54 :jap:

 

una piccola approssimata ricostruzzzzzziooooooooooone, per stuzzicarti.

 

 

580772214_Pcopiacopia.jpg.1bac8dafc9d10e4feeac359007b741a9.jpg

 

Cordialità

O T R E B O R :)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia,

mi accingo a chiudere il mio fedele pc , costretto a prepararmi per una strameritata vacanza natalizia... ma "lui" viene con me.......

 

ciuti-3.jpg.e378d112b744c823973a9d2ddf2f69b6.jpg

 

L'ultimo mio post "italiano" è dedicato all'iniziativa editoriale del Direttore Dario Pennica , che dalle pagine di SICILIA MOTORI di dicembre continua a parlare di Targa Florio e del destino di Floriopoli. Dopo gli editoriali "urticanti" dei mesi scorsi Dario inizia una attenta cronaca delle vicende che hanno portato allo stato attuale , partendo dall'edizione del 1977 e dalle sue tragiche conseguenze.

 

ciuti-2.jpg.495d749048aa69f557d34dc04e5eb2eb.jpg

 

ben 6 pagine dedicate alla Targa Florio...di 31 anni fa , speriamo che il 2009 porti altre testate giornalistiche ed altri Dirttori ad interessarsi con maggiore attenzione di quanto è successo , di quanto sta succedendo e di quanto succederà....

 

ciuti.jpg.3aa2f25fb1de1765b52b5320bf13270a.jpg

 

A nome del Topic , grazie per quanto fai e quanto scrivi Direttore Pennica ! e Buona Targa e Buon Natale pure a te ! :jap::jap::jap:

908780770_Emoticon287.gif2..gif.8ca583a021cb5b219b12f28add95b748.giflogo.jpg.80a699023c6ce40509635968d8c18188.jpg

 

PS: Ci risentiamo da Parigi....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buon Natale Enzo!

 

Ultimissimo post "italiano"

 

Caro Fofy ci sentiamo domani da Paris.... c'è ancora tempo per gli auguri....( comunque grazie lo stesso.... )

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

1398702679_Emoticon287.gif2..gif.50dbdd500309276e5a9ad045e902afde.giflogo.jpg.6c30d2fa84d7e143e577390aa4db75e7.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

***************************************************************************************

1405250377_Casciuni1.jpg.dffa78c6a4cb1218efb274818b902a3b.jpg

 

63347427_Casciunibianc.thumb.jpg.90c47ad508364d1179cca4ad12ded62c.jpg

 

2078195344_casciuni2.jpg.d050367347f0d6dbbfdf3e632d9b2e69.jpg

 

Cari Amici del Forum, caro Enzo, ho esitato un pò a postare le foto sopra..

 

"Rintra u Casciuni, c' erano i foto ru Casciuni stisso..."

Foto fatte in un momento di crisi spirituale e mistica di qualche tempo fà...quando tutti Noi scrivevamo, di ricordi di gioventù di Targhe coi papà, le prime foto scattate con quei gioielli costosissimi delle fotocamere e cineprese dei nostri genitori, delle foto in bianco e nero, delle foto da noi fatte, trattate come cimeli da mostrare come silenziose testimonianza che affermavano - io c'ero, di riviste comprate e consevate gelosamente dopo averle divorate, analizzate e sognatoci sopra, le foto da ragazzi con le moto e perennemente accompagnati da masochistiche donzelle che aspiravano al ridotto spazio posteriore delle anguste selle...alle cartoline postali con annulli comprate alle Tribune di Floriopoli, ai vecchi libri lasciati come preziosissima dote dai nostri padri appassionati, ai modellini di auto di Targa, ai vecchi occhialoni di Taghe mai fatte...di limoni e tante tante altre cose e ricordi ancor chiusi in altri

"nostalgici Casciuni".

 

Come lo scrivere può dar la sensazione del tramettere emozioni, il disegnar far veder "l'odore dei colori ed il vento della velocità", il fotografar "Casciuni..." può trasmettere il racconto orale di mille e mille pagine dell' intimo raccontar la storia di Noi stessi. Salvo Manuli da Palermo, frazione di FLORIOPOLI :jap:

 

*************************************************************************************

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

auto.com/mesimages/493723/logo.jpg[/url]

 

 

i cerchi non ho dubbi vanno cambiati con un buon ricambio. ma sulle fiancate c'era una scritta in giallo!

cos'era scritto?

certo digerisco a fatica i piccoli rilievi dello stampo......

ma ho cose ancora più importanti in cantiere quindi qualchevolta si può anche giocare.

attendo chiarimenti sulle scritte laterali o solo ad un lato?

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ho con grande c......trovato un pezzo di decal fds giallo opaco. taglierò religiosamente e vedrò l'effetto.

nino x enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

i cerchi non ho dubbi vanno cambiati con un buon ricambio. ma sulle fiancate c'era una scritta in giallo!

cos'era scritto?

.................................

nino

 

 

 

Vai tranquillo, per non sbagliare...in prova non c'erano nè scritte, nè tondo giallo !

 

254994178_196120porsche2020moss20hill204.jpg.6fb0f6cae4357e3002031680ffb0f28e.jpg

 

se si trova ancora questo modellino Best (non Carmelo)...

448921984_196120hill-moss2020best.jpg.2a9dff308aef93d5516fbb1d45a81b4b.jpg

 

1064282970_1961hill-moss2best.jpg.08e18f0bf873063e60d2e5cbe9de4770.jpg

 

1224054405_1961hill-moss3best.jpg.ecc16be94a66809df9d92bc2d9c399e5.jpg

 

...forse si riuscirà a leggere quelle scritte...! Sorry...,mancu a "santiari" !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Mi commuoglio!

Ma poi, cos'è sta cosa che Enzo e Matteo mi chiamano Fofy? Che sugnu cane? Vabbé la coda... :pfff:

 

 

Ciao fofy...hops! scusa fofaus,il mio voleva essere un diminutivo carino per dirti che mi sei simpatico senza eccedere in confidenza....ma ho capito che non te la sei presa.....spero...

Ho letto il tuo messaggio e aspetto di avere un attimo libero per poterti incontrare,possibilmente a casa mia cosi' vedi un po' cosa ti puo' essere utile.

Per farmi perdonare posto un paio di foto appartenenti alla collezione di Francesco Borino che saluto unitamente al........ piccolo.....grande Ale..

Ciao.

Il ponte di Caltavuturo con annessa Lola che lo attraversa.

1838383108_img007copia.jpg1..jpg.b0ad64b242b19cd2061ffe98b34d771e.jpg

La vettura che avrebbe potenzialmente potuto vincere la Targa del 1973,non occorre presentarla ...!!

2145508549_img009copia.thumb.jpg.56e5e996adc0e7d4f3c379d3b9059fd2.jpg

 

All'epoca non esistevano limiti per fotografare,a discapito della sicurezza...

ma guardate che foto.

 

1716574971_img015copia.jpg.4fa33df3d92514131c8c9ac5a2720011.jpg

 

Alla prossima picciottiiii.

Glitter-Xmas_Pluto2.gif1..gif.405cbd3ffd0f2cb2f82d3fa09b9023c0.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

LogoPorsche.jpeg24..jpg

 

Amici,

 

Irrompo - in punta di piedi …… o piuttosto ( a Voi la scelta ed il giudizio ) ….. con la delicatezza di un elefante in corsa dentro un negozio di cristalleria - nei Vostri appassionati dibattiti modellistici su quella Porsche 718 RS61 n.136 della Targa Florio 1961 di G. Hill - Moss : dibattiti che hanno riportato alla mia memoria una particolarità strana di quella vettura …. (oltre al muso) ……

 

…. È ben noto che i crucchi …. quando venivano alla Targa …… venivano solo per vincere ….. e vincere “in prima persona” …… PORSCHE uber alles ….

 

Quella Porsche risulta regolarmente iscritta dalla Porsche KG ……. ( testi sacri ) ….. allora me lo spiegate il motivo della inusuale presenza di quelle americane scritte “CAMORADI” (perchè CAMORADI …. c’è scritto) sulle fiancate di quella tedeschissima Porsche ?

 

E meno male che abbreviavano …… Ve lo immaginate se avessero scritto per intero “Casner Motor Racing Division “ ?

 

E come mai quella Porche sfoggiava la solita livrea tradizionale Porsche ( argento ) e non quella nazionale della CAMORADI ( bianca e blu ? )

 

HI, HI , HI, HI …… incasinated question …..

 

Partiamo dall’inizio ….. se inizio è …

 

A quanto pare quell’anno la Porsche partì dalla Germania portandosi appresso ( forse per una sola vettura ) il “peso” di quella insolita scritta …….

 

1961%20-%20Porsche%20Camoradi%20-%20squadra%20%20in%20partenza%20per%20la%20Targa%20-%20B1.jpg

 

Sopra vediamo due Porsche chiaramente in partenza ( per la Targa ? ) : una … sfoggia una ENORME scritta (sicuramente scura …. nera ?) CAMORADI ... e la targa non si legge, mentre l’altra è senza scritta alcuna ….. e la targa è quella che poi avremmo ritrovato in T.F. 1961 sulla n.132 ( SKK 580 – o 560 ? ) …..

 

Quella benedetta scritta CAMORADI ….. poi ….. la troveremo in T.F. ( ma molto più contenuta nelle dimensioni ) proprio sulla n.136 di G.Hill e Moss …. e soltanto per la gara.

 

porsche-carrera-abarth-n.96.jpg

 

E mi sento di poter assicurare che la scritta fosse effettivamente in giallo ( forse analogamente al musetto ) anche perché altre foto di quella n.132 in B/N evidenziano una scritta chiara ( non era quindi nera ) di tonalità analoga al musetto.

 

Bene ….. tutti contenti ( forse ) perché abbiamo accertato che cavolo fosse quella scritta e (forse) di che colore fosse …… question chiusa ….. PATATE ! Per Voi collezionisti forse si …. Ma per gli altri no !

 

C’e da porsi, infatti, altre domande ….. ( perché l’americana CAMORADI su una Porche Ufficiale … uber alles ? ) …

 

Al bando gli scherzi ……… non ho mai realmente approfondito “documentalmente” la question …… ma una possibilità ( come mi dice l’amico Totò Marfia ) potrebbe essere che in quei primi anni 60 Moss era sotto contratto … per le sport …. ( verificato su internet ) con la CAMORADI ( mitiche Maserati Tipo 60 – 61 Birdcage ) ….. e che magari sia stato prestato alla Porsche per la Targa ……….. quella scritta era forse uno dei prezzi da pagare per il “prestito” ?

 

Ed a me viene un sospetto ….. perché … cari miei ….. i crucchi, con la puzza sotto il naso, ci hanno sempre criticato, noi italiani , etichettandoci come dei “furbi” ….. ma loro manco scherzavano ….. i crucchi ….. ed io ho un cattivo pensiero ( se quella teoria del prestito di Moss è giusta ) :

 

- CAMORADI magari prestò - sotto accordo - Moss contro ( anche ) l’esposizione di quella scritta …. Alla partenza dalla Germania ( ad uso foto dimostrativa ) la scritta era bella “GROSSA” …. per compiacere gli americani …… poi, arrivati in Sicilia, ….. per quella sola Porche n.136 di Moss …… la scritta venne apposta solo ed esclusivamente per la gara – a denti stretti – ed anche un poco più PICCOLA ……. Può darsi che siano tutte fesserie ….. ma mi piace pensare che la verità non sia poi troppo lontana ……

 

Che ne sapete ? Mi piacerebbe averla “documentata” questa teoria …. ( della serie “CARTA CANTA”, però ). Ma forse l’amico Totò “insertò” ( ha ragione ) con la teoria del prestito.

 

Da qualche parte, magari, ci sarà scritto ….. o forse no ! Magico Ranocchio ….. UNNISI ? La trovi Tu .... 'sta carta canta ?

 

Aspetto notizie ….. possibilmente con “carta canta” …..

 

Appena avete finito il modellino ….. lo postate ?

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Leggo soltanto in questo momento che l'amico ( mitico ) UMBERTO ..... aveva già risposto .....

 

..... ma non vale .... però ..... Lui posta in 2 giri ..... io faccio ( al solito ) i romanzi ! !.......

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

GRANDE UMBERTO !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Carmelo, mi hai preceduto...! Stesse domande, stessi dubbi...! Già..., perchè quella scritta proprio in giallo

in modo da essere... illegibile ? :??::??:

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1972

 

"CERDA NA VOLTA"

 

IL MAGICO PAESE DI CERDA IN QUEGLI ANNI MERAVIGLIOSI ERA CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO

COME IL PAESE DELLA TARGA FLORIO.....OVUNQUE NEL MONDO DICEVI "CERDA"...E SUBITO TI RISPONDEVANO..........TARGA FLORIO.....

 

BENE VERSO LA FINE DEGLI ANNI 60 CERDA ERA DOTATO DI UN COMODO ALBERGO

............................................MOTEL AURIM...............................................

Copia di 2.JPG12..jpg

NEGLI ANNI 70.......UNA GLORIOSA SCUDERIA "L'AUTODELTA" DIRETTA DA CARLO CHITI............IL

PADRE DELLE ALFA GT...E DELLE MITICHE ALFA 33.. PROPRIO ALL'HOTEL AURIM... PREPARO'

LE PROPRIE VETTURE IN VISTA DELLA TARGA FLORIO DEL 1972...LA SQUADRA MECCANICI ALLOGGIAVA

IN HOTEL....MENTRE NEI SUOI....GARAGE..VENIVAMO MONTATE...SMONTATE E CUSTODITE..LE AUTO

 

DI SEGUITO DELLE IMMAGINI TRATTE DAL DVD THE SPEED.......CON LE ALFA 33 CHE ESCONO DALL'HOTEL AURIM.....DI CERDA

 

Immagine2.JPG21..jpg

Immagine3.JPG10..jpg

Immagine4.JPG6..jpg

Immagine7.JPG2..jpg

Immagine8.JPG3..jpg

Immagine9.JPG2..jpg

Immagine11.jpg

Immagine12.jpg

 

QUESTO MIO POST RIGUARDANTE LA TARGA FLORIO DEL 1972...E' DEDICATO A ANTONIO CATANZARO...AI CERDESI "VERI" DEL PERIODO......E A UNA PERSONA MOLTO CARA A SALVO

 

:jap::jap::jap::jap:

 

 

 

 

 

PS

OGGI CERDA...

PAESE DIMENTICATO.....HA SAPUTO DEDICARE SOLAMENTE UNA PIAZZA AL "CARICOFO"

SI AMICI PROPRIO COSI'....DELLA TARGA FLORIO NESSUNA TRACCIA...

SOLAMENTE IL MUSEO DI ANTONIO CATANZARO....(OPERA PRIVATA...SUA).....CHE GUARDA CASO

SI TROVA ALL'INTERNO DI UN VECCHIO GARAGE DI QUELLO CHE FU' L'HOTEL AURIM

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

In occasione dell'80° anniversario della Targa, ...quel mirabolante evento rievocativo, c'era anche il grande J.M.Fangio che ha lasciato un delicato pensiero...

 

 

1546266037_prefazFangio.jpg.b6747745c7e81f454af22e44598ae52e.jpg

 

 

225821624_prefazFangioingl.jpg.324dafcb1860450b2a8d936f87ce30be.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...