Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §emi856gb

Maserati

RICORDA I CENT'ANNI DI VILLORESI

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/villoresi.jpg

Il 16 maggio, ricorre il centenario della nascita di Gigi Villoresi (nella foto), grande pilota degli anni 30, 40 e 50 che mosse i primi passi nel mondo delle corse nel 1935 con una Maserati 4CM 1100. Alla Casa del Tridente Villoresi rimase legato per lungo tempo......ETC ETC ETC

 

 

A PROPOSITO DI VILLORESI, Tempo fa ho comprato un DVD sulla storia della Ferrari, uscito su quattroruote, ho solo il primo capitolo. Su questo capitolo venendo intervistato Villoresi, racconta un fatto del Giro di Sicilia, in cui avevano problemi ai freni e poi arrivati al rettilineo di Buonfornello arrivati al passaggio a livello dei binari, lo trovano chiuso e passano abbassando la testa. Se ci riesco a passarlo al pc quello spezzone non esiterò a metterlo su youtube, anche a rischio di noie sul copyright, per la Targa questo ed altro :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per Targapedia RAGIONATO '74

 

la n°70 era iscritta da Caci-Bellomare, ma ci hanno corso Mirto R.-Vassallo

la n°81 era iscritta da Mirto R.-Vassallo, probabilmente avranno scambiato la vettura con la n°70.

Si suppone quindi che sulla n°81 hanno corso Caci-Bellomare

la n°83 era di Litrico-Radicella

la n°85 era di Biagianti-Musumeci

 

tra le non identificate, l'ultima foto è la n°112 di Trapani-Cottone

 

le altre...patate !

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

Grazie Enzo per il filmato! Grande Roy!!! ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

sicilia...terra di passioni e colori unici...................

4404_1102850623643_1598055882_30247715_7539182_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Due Pilotini di targa florio.......... piccoli....... piccoli..............

jobogdbh.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Buonasera.

raschiando... raschiando....... qualche cosa si trova nei cassetti , non e' il massimo ma e' Targa 1973 e va bene!!!

Era a colori ma sembrava fatta a infrarossi ho tolto il colore.

Avete preparato la scaletta per domani?????????????

 

1874200922_TargaFlorio1973Porsche911T.jpg.a0c8fc51e510d185197f48c15f1d6913.jpg

Targa Florio 1973 Porsche 911T Runfola - Venuti

 

Saluti Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buonasera. raschiando... raschiando....... qualche cosa si trova nei cassetti , non e' il massimo ma e' Targa 1973 e va bene!!! Avete preparato la scaletta per domani?????????????Saluti Giovanni.-

 

 

***

 

Tu pensa ad essere puntuale ... che ce ne sono anche per Te ........ :lol::lol: Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

x domani tutto confermato allora???

ore 20 e seguenti in via autonomia siciliana???

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

 

***

 

Tu pensa ad essere puntuale ... che ce ne sono anche per Te ........ :lol::lol: Carmè

 

 

Saremo puntialissimi e non vogliamo sciupare secondi. Mi raccomando ai locali.. piuttosto!!!!!!!!!!!!!!

Fatelo per noi che dobbiamo dopo rientrare in nottata e lavorare in mattinata:-

Ciao Carmelone.

 

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

tf_1974_004_alfa.jpg.5040ad1b985376c40c05216a3ee5dc36.jpg

Targa Florio 1974

 

 

 

 

1941350857_1975CefaluGibilmanna.jpg.4760c74a91ff9ddf1acc34fb7aa36ae4.jpg

E questa, penso, si tratti della medesima vettura modificata alla Cefalu' / Gibilmanna.

E' Possibile???

Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Caro Speedy e Beppe, .... questo film fa per voi e per Antonino 4.... !

Già postato nel dicembre 2008 : Thruxton nel 1970 , con la Formula 5000 diverse batterie di berline inglesi danno spettacolo . Incredibili Anglia su due ruote ....Mini che fanno acrobazie , cose increeeeedibiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiili !

 

alla cinepresa e alla regia il mitico Roy from England !!!!

 

Thruxton 1970 Formula 5000 by Roy Pagliacci

 

:jap::jap::jap::jap: Thank's Roy !! :jap::jap::jap::jap:

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

SE QUALCUNO VUOLE CAPIRE PERCHE' LA FORMULA 1 NON E' PIU' UN DIVERTIMENTO SI GUARDI IL FILMATO.... ...POI , SE E' TANTO BRAVO, MI SPIEGHI COSA DOVREBBE DIVERTIRMI DELL'ATTUALE MODO DI CORRERE.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

NO!

Luciano

 

 

Eppure non ci dovevano esserne tante in mano ai privati. Anche se in effetti e' molto diversa.

Saluti Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Termitan......ma quannu parti ri Reggio?un ti scurdari amachina fotografica.....e questa volta vedi di fare buone.foto..mi raccomando!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol: non farti prendere dall'emozione di rivedere vecchi e nuovi amici......ovviamente scherzo.......forse!!!!!!!

 

immagino domani durante il viaggio con minutoli padre a ricordare la targa.........stai ritornando con noi dopo quasi un'anno.....inkia.....8 giugno a floriopoli....giova' un'anno passo'...e semu tutti piu' vecchi

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Termitan......ma quannu parti ri Reggio?un ti scurdari amachina fotografica.....e questa volta vedi di fare buone.foto..mi raccomando!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol: non farti prendere dall'emozione di rivedere vecchi e nuovi amici......ovviamente scherzo.......forse!!!!!!!

 

immagino domani durante il viaggio con minutoli padre a ricordare la targa.........stai ritornando con noi dopo quasi un'anno.....inkia.....8 giugno a floriopoli....giova' un'anno passo'...e semu tutti piu' vecchi

:jap::jap::jap:

 

 

Stavolta ho la digitale e senza rombo di motori dovrebbe andare meglio, ma trattandosi di Targa , non so come va a finire!!

Ho detto a mia moglie che vado con due piloti e......poi gli ho descritto a Nino e si e' rassicurata................

E' vero gli anni passano pero' mai avrei pensato di ripassare la Targa e tornare magicamente .....ragazzo. Sai quanti piccoli particolari mi tornano con le foto e gli argomenti del forum. Godiamoci questi momenti!!!!!!!!!!

Ciao

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma domani sera ..... i computers ce li possiamo portare lo stesso per "cazzoliare" pure lì ? :lol::lol::lol::lol: Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Eppure non ci dovevano esserne tante in mano ai privati. Anche se in effetti e' molto diversa.

Saluti Giovanni.-

 

 

Esatto molto diverse, anche ammettendo che la seconda auto sia una 33 TT (telaio tubolare) e nn una 33 SC (telaio scatolato) tra le due auto ci sono troppe differenze anche nelle misure (passo, carreggiate ecc.) e quindi ritengo difficile un aggiornamento. Avrebbe comportato difficili interventi per adattare la carrozzeria della seconda al telaio della prima.

Questa cmq è una mia opinione.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Le foto alla Targa.

 

Pensate negli 70 comprare il rullino e sviluppo per i ragazzi era quasi proibitivo, quindi rullini max di 12 e gia a colori era un lusso.Poi l'attesa spasmotica in quanto bisognava aspettare per il ritiro oltre 10 giorni se tutto andava bene ..e poi al ritiro ti fermavi all'uscita per la curiosita ' di guardare cosa avevi fatto e la delusione.... macchine che erano dei micropunti o scie luminose. Comunque i laboratori stampavano tutto e dovevi comunque pagare.

Ricordo nel 1970 che mio padre ci ha portati con tutta la famiglia al rettilineo di Buonfornello e gia' quando passavano tremavano i muretti paracarri,

fissavi la macchina che sembrava vicina e magari ancora era alla fabbrica di mattoni Giuffre'. Comunque poi passavo ore ad ammirarle pure che erano piccolissime.

Non si puo' dimenticare!!!!!!!!!!!!

WWWW La Targa.

 

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

COME ANTICIPATO VI TRASCRIVO LA E-MAIL DEL NOSTRO AMICO MAKO'47 CHE, PUR NON ESSENDO SICILIANO, SI E' CONQUISTATO SUL CAMPO TUTTO IL NOSTRO AFFETTO PER L'ATTENZIONE CHE RIVOLGE ALLA TARGA FLORIO.

 

MI PERMETTO DI FARE NOTARE CHE MAKO'47 HA DISCUSSO DELLA TARGA CON ALTRI GIORNALISTI E - "UDITE UDITE" - CON LE CASE AUTOMOBILISTICHE, GENTE IN OGNI CASO QUALIFICATA. LE CONCLUSIONI LE POTRETE LEGGERE DI SEGUITO.[/b]

 

NON SARA' CERTO QUESTO A SCUOTERE O PREOCCUPARE QUALCUNO, MA QUEI QUALCUNO OGGI APPRENDONO DAL FORUM CHE "CERTE DOMANDE" SE LE COMINCIANO A PORRE ANCHE AL DI LA' DELLO STRETTO E CHE LA STIMA DI CUI GODONO NELL'AMBIENTE POTREBBE ESSERE MOLTO DIFFERENTE DA QUELLA CHE VOGLIONO FAR CREDERE.

 

-----------------------------------------

Caro beppe tutto bene

 

martedi sera ho ricevuto un invito, risposta immediata, prendere o lasciare:

partecipazione alla Mille Miglia storica in qualità di giornalista al seguito delle vetture storiche xxxxxxxxxxx a disposizione mia e dell'altro giornalista una xxxxxxxxxxxx con la quale seguire la gara.

 

Come puoi immaginare ho "preso" ed in meno di tre giorni mi sono sciroppato un aereo due treni e 1500 km in auto quasi tutti a ritmo di gara (vera non rievocativa in quanto dovevamo partire prima dei concorrenti, fermarci, fotografare e poi ripartire, magari su strade parallele e recuperare 2 o 300 auto da rifotografare in punto diverso del percorso e così via); ho scritto 1500 km in quanto ho lasciato la compagnia a Modena la sera di sabato per rientrare a Roma per impegni improrogabili la domenica.

 

Il pensiero non poteva non correre a quanto non si é mai fatto per la Targa Florio e così ho chiesto ad un paio di addetti ai lavori (case automobilistiche + giornalisti ma non agli organizzatori in quanto l'ho ritenuto del tutto fuori luogo) cosa ne pensavano della fattività di una eventuale rievocazione della Targa utilizzando la formula organizzativa della MM.

 

La risposta é stata desolante; te la riassumo cruda com'é in quanto siamo tutti adulti

 

1)

Problemi logistici di non indifferente portata: a Brescia i mezzi arrivano da tutta Europa su strada e quelli spediti via aerea arrivano direttamente a Malpensa;

sono problemi superabili ma pesanti

 

2)

Sussistono - a loro modo di vedere che credo non sia del tutto campato in aria - problemi "ambientali" relativi alla sicurezza dell'intera macchina organizzativa ed a possibili "richieste" - di importo non quantificabile a priori - che farebbero volgere in negativo il bilancio della Manifestazione con conseguenti problemi di immagine nei confronti dei collezionisti e dell'opinione pubblica;

 

3)

Non esiste una sede adatta (leggi rievocativa) alla fase dei controlli, punzonatura e cerimonia della partenza ( a Brescia, in pieno centro cittadino, sono integralmente disponibili le strutture degli anni dell'esordio che hanno accompagnato la MM sino al 1957)

 

4)

Lo stato delle strade; anche questo (forse) superabile con la partecipazione delle amministrazioni locali.

 

Convengono tutti che, se si riuscisse a blindare prima la macchina organizzativa e poi l'evento stesso - ovviamente dopo aver restaurato Floriopoli - si riuscirebbe ad appianare anche il resto.

 

Vedere il successo di questa manifestazione, il rispetto per le auto esposte al pubblico a Brescia senza transenne e con gli effetti personali degli equipaggi in bella mostra (e non é mancato uno spillo) mi ha fatto ancora più rabbia pensando a cosa potrebbe essere se le cose fossero diverse da come sono.

Se tu lo ritieni utile puoi pubblicare questa mia in tutto o in parte menzionando anche l'autore.

un abbraccio

gianni

 

p.s. Beppe mio che macchine: da mal di testa perenne....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Beppe45 .... a me, devi sapere, un uccellino sono anni ed anni che mi dice in un orecchio che il vero prioritario problema delle cose che ci stanno a cuore sta al punto n.2 ed io non lo capisco cosa vuole dire ...; io gli ripeto ... ma quale è questo punto n.2 ? e Lui mi risponde : Il Punto n.2 ? E' il punto n.2 .... Boh ! secondo me, quell'uccellino .... è tonto ; ripete sempre le stesse cose.

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

COME ANTICIPATO VI TRASCRIVO LA E-MAIL DEL NOSTRO AMICO MAKO'47 CHE, PUR NON ESSENDO SICILIANO, SI E' CONQUISTATO SUL CAMPO TUTTO IL NOSTRO AFFETTO PER L'ATTENZIONE CHE RIVOLGE ALLA TARGA FLORIO.

 

Convengono tutti che, se si riuscisse a blindare prima la macchina organizzativa e poi l'evento stesso - ovviamente dopo aver restaurato Floriopoli - si riuscirebbe ad appianare anche il resto.

Vedere il successo di questa manifestazione, il rispetto per le auto esposte al pubblico a Brescia senza transenne e con gli effetti personali degli equipaggi in bella mostra (e non é mancato uno spillo) mi ha fatto ancora più rabbia pensando a cosa potrebbe essere se le cose fossero diverse da come sono.

 

 

Mi sento doppiamente colpito; sia per essere Siciliano e sia per essere appassionato Targa, anche se oggettivamente alcuni aspetti sono condivisibili.

Pero' e' pure vero che esiste ancora fortemente il pregiudizio che la Sicilia e'...............: Non e' esattamente cosi'.

Giovanni.-

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

SE QUALCUNO VUOLE CAPIRE PERCHE' LA FORMULA 1 NON E' PIU' UN DIVERTIMENTO SI GUARDI IL FILMATO.... ...POI , SE E' TANTO BRAVO, MI SPIEGHI COSA DOVREBBE DIVERTIRMI DELL'ATTUALE MODO DI CORRERE.

 

beppe

 

 

BEPPE NON FARE IL SAPIENTE....QUANDO ERAVAMO ALLE PRIME USCITE IN MACCHINA IO IMPARAVO A CAMBIARE ANCHE SENZA FRIZIONE (ESERCIZIO VOLUTO DA MIO PADRE) TU INVECE IMPARAVI A CAMBIARE....I CAMBI...NE FACEVI FUORI 1 ALLA SETTIMANA.... O NO? DICCELO VATE! UN TUO AMICO SPIONE...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Cari Forumiani,

 

come dimenticare il Grande Gigi Villoresi :jap: e l'incontro avuto dietro i box di floriopoli in quel 15 ottobre 1989.

 

Una esperienza indimenticabile :) ! Toccante!

 

Tra le mani teneva il libro Ed. Calderini " Il romanzo della Targa Florio " , autografato con dedica.

 

Tra i vari argomenti trattati mi disse : ricordo quando " Dominai quella Targa del 1940"! E sono ram.............

 

2047956922_VilloresieOtrebor.jpg.03367c5b4084339bcae241ab6df04589.jpg

 

:jap: O T R E B O R :jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" .... Le foto alla Targa .... " , così scrive l'amico Giovanni ... Il Termitano ...

 

E allora, Giovanni, amici, sentite questa :

 

Targa Florio è anche questo …….

 

Una domenica dell’autunno scorso mio fratello, al mercatino di Piazza Marina a Palermo, si avvicina ad un tavolino di uno dei tanti “venditori occasionali” …… ha una valigia piena di foto vecchie, alcune anche antiche, di argomento vario, sparse alla rinfusa …..

 

Lui si ferma, ne prende in mano “un mazzo” ….. le scorre velocemente …… si ferma ad osservarne meglio una che …. lo colpisce ….. quella foto, in bianco e nero, non è poi tanto vecchia ……“immortala” tre ragazzi con abbigliamento e capelli classici da “anni settanta”, stanno seduti, stretti, sul sedile posteriore di un’auto …… sorridono … il “quarto” non inquadrato ( fotografo ) pare abbia scattato quella foto a loro insaputa …. nessuno dei tre rivolge lo sguardo verso l’obiettivo ….

 

Mio fratello ha un’esitazione, la stava scartando, al pari delle altre, poi ci ripensa un attimo …. la guarda con più attenzione …. “Ma quello mi pare Ottavio, il “collega di lavoro” ed amico di Carmelo ………” ..

 

Gira la foto …… instintivamente …… questa è la scritta che gli si parò davanti ……..

 

RECTO.jpg

 

...... restò “pietrificato” …… la prese ; gli costò 1 euro.

 

Mio fratello mi chiamò subito dopo al cellulare e mi lasciò la foto a casa ... si, quello era proprio Ottavio ...... ed io non credevo ai miei occhi ...... Lunedì mattina Ottavio ebbe tra le Sue mani quella foto …… era “senza parole” …… una foto che portava con sé , seppi, memorie di cose “liete” e di cose meno “liete” ; abbiamo poi anche ricostruito l’incredibile possibile percorso di quella foto …. poi nemmeno tanto “antica” ….. verso quella triste collocazione del mercatino ……..

 

Dietro quella foto … e quella dedica …… testimonianze tristemente perse e poi incredibilmente ritrovate …… dal 1972 ….. al 2008 …… la storia di una indimenticata amicizia di gioventù …. incorniciata da una delle tante nostre irripetibili Targa Florio.

 

Sembra una storia inventata ….. ma è la pura realtà. Da brividi.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

A proposito di...pizzeria...via Autonomia Siciliana...

 

765925689_autonomsic.jpg.993e448c225048c39f6d1ea52c1702dc.jpg

 

il 15 Maggio ricorreva l'anniversario di quella...firma, e non ce ne siamo neanche accorti...

 

SIIIII che ce ne siamo accorti..., da 63 anni...ce ne siamo accorti !

 

:non::non::non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

 

Caro Prof. Manulik, :D

 

grazie per la foto che mi ritrae in un momento di riflessione dai vari argomenti discussi ( salsiccia a parte ).

 

Ripropongo un mio breve post relativo al csd vulgo " Stabilimento " indirizzato al P.F.:

 

:)

 

Caro Padre Fondatore e Forumiani

 

non sono soltanto appassionato di Targa Florio, del Cavallino Rampante nonchè delle vetture contraddistinte dal Tridente,a causa del mio DNA 50% emiliano e 50% siculo, ma haimè sono anche amante e appassionato di Liberty e pertanto vorrei ricollegarmi con quanto indicato in merito alla costruzione Liberty denominata volgarmente " Lo Stabilimento".

Non mi dilungo per non tediarvi, anche perchè l'argomento esula dalla tematica Florio anche se vi sono argomenti che vi si riconducono.

 

Nel 1911 fu costituita la società anonima “Italo- Belga”, “Les Tramways de Palerme” che acquistò i terreni che andavano dal cancello del Giusino fino alla spiaggia di Mondello.

L' accordo, raggiunto con l'Amm.ne Comunale di Palermo, impegnava la Società a valorizzare la località di Mondello, sul modello delle località balneari sorte in tutta Europa, attraverso la realizzazione di alcune infrastrutture che prevedevano la costruzione di una rete tranviaria, un giardino pubblico, una chiesa, un albergo ( il Palace su progetto fatto dall’architetto Caracciolo che verrà realizzato molto più tardi in periodo successivo anni ‘50 ) kursaal ( che non verrà realizzato ), uno stabilimento balneare in muratura, strade alberate, la rete fognaria ( come è che a tutt'oggi Mondello si allaga??? ma!), la rete elettrica e le condutture idrauliche.

La costruzione " Lo Stabilimento " , fu realizzata direttamente sul mare poggiando la struttura su delle palafitte ( pali in c.a.) e fu progettato nel 1910 dall’ingegnere Rodolfo Stualker e inaugurato il 15 luglio del 1913.

La realizzazione venne affidata all'impresa di Giovanni Rutelli, padre dello scultore Mario

I mobili che lo arredavano furono realizzati da Ducrot su disegno di Basile. Il disegno che caratterizza la costruzione è molto simile al Liberty che si riscontra in Germania e Austria, Liberty totalmente differente dal disegno che esce dalle matite del Basile.

 

Caro Prof. alla prossima, si spera non tanto lontana 94^ Targa Florio.

 

Cordialmente

 

O T R E B O R ovvero O 3 B O R :)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

COME ANTICIPATO VI TRASCRIVO LA E-MAIL DEL NOSTRO AMICO MAKO'47 CHE, PUR NON ESSENDO SICILIANO, SI E' CONQUISTATO SUL CAMPO TUTTO IL NOSTRO AFFETTO PER L'ATTENZIONE CHE RIVOLGE ALLA TARGA FLORIO.

 

MI PERMETTO DI FARE NOTARE CHE MAKO'47 HA DISCUSSO DELLA TARGA CON ALTRI GIORNALISTI E - "UDITE UDITE" - CON LE CASE AUTOMOBILISTICHE, GENTE IN OGNI CASO QUALIFICATA. LE CONCLUSIONI LE POTRETE LEGGERE DI SEGUITO.[/b]

 

NON SARA' CERTO QUESTO A SCUOTERE O PREOCCUPARE QUALCUNO, MA QUEI QUALCUNO OGGI APPRENDONO DAL FORUM CHE "CERTE DOMANDE" SE LE COMINCIANO A PORRE ANCHE AL DI LA' DELLO STRETTO E CHE LA STIMA DI CUI GODONO NELL'AMBIENTE POTREBBE ESSERE MOLTO DIFFERENTE DA QUELLA CHE VOGLIONO FAR CREDERE.

 

-----------------------------------------

Caro beppe tutto bene

 

martedi sera ho ricevuto un invito, risposta immediata, prendere o lasciare:

partecipazione alla Mille Miglia storica in qualità di giornalista al seguito delle vetture storiche xxxxxxxxxxx a disposizione mia e dell'altro giornalista una xxxxxxxxxxxx con la quale seguire la gara.

 

Come puoi immaginare ho "preso" ed in meno di tre giorni mi sono sciroppato un aereo due treni e 1500 km in auto quasi tutti a ritmo di gara (vera non rievocativa in quanto dovevamo partire prima dei concorrenti, fermarci, fotografare e poi ripartire, magari su strade parallele e recuperare 2 o 300 auto da rifotografare in punto diverso del percorso e così via); ho scritto 1500 km in quanto ho lasciato la compagnia a Modena la sera di sabato per rientrare a Roma per impegni improrogabili la domenica.

 

Il pensiero non poteva non correre a quanto non si é mai fatto per la Targa Florio e così ho chiesto ad un paio di addetti ai lavori (case automobilistiche + giornalisti ma non agli organizzatori in quanto l'ho ritenuto del tutto fuori luogo) cosa ne pensavano della fattività di una eventuale rievocazione della Targa utilizzando la formula organizzativa della MM.

 

La risposta é stata desolante; te la riassumo cruda com'é in quanto siamo tutti adulti

 

1)

Problemi logistici di non indifferente portata: a Brescia i mezzi arrivano da tutta Europa su strada e quelli spediti via aerea arrivano direttamente a Malpensa;

sono problemi superabili ma pesanti

 

2)

Sussistono - a loro modo di vedere che credo non sia del tutto campato in aria - problemi "ambientali" relativi alla sicurezza dell'intera macchina organizzativa ed a possibili "richieste" - di importo non quantificabile a priori - che farebbero volgere in negativo il bilancio della Manifestazione con conseguenti problemi di immagine nei confronti dei collezionisti e dell'opinione pubblica;

 

3)

Non esiste una sede adatta (leggi rievocativa) alla fase dei controlli, punzonatura e cerimonia della partenza ( a Brescia, in pieno centro cittadino, sono integralmente disponibili le strutture degli anni dell'esordio che hanno accompagnato la MM sino al 1957)

 

4)

Lo stato delle strade; anche questo (forse) superabile con la partecipazione delle amministrazioni locali.

 

Convengono tutti che, se si riuscisse a blindare prima la macchina organizzativa e poi l'evento stesso - ovviamente dopo aver restaurato Floriopoli - si riuscirebbe ad appianare anche il resto.

 

Vedere il successo di questa manifestazione, il rispetto per le auto esposte al pubblico a Brescia senza transenne e con gli effetti personali degli equipaggi in bella mostra (e non é mancato uno spillo) mi ha fatto ancora più rabbia pensando a cosa potrebbe essere se le cose fossero diverse da come sono.

Se tu lo ritieni utile puoi pubblicare questa mia in tutto o in parte menzionando anche l'autore.

un abbraccio

gianni

 

p.s. Beppe mio che macchine: da mal di testa perenne....

 

 

 

 

 

 

Sulle difficoltà "ambientali" bisogna vedere su cosa - in effetti - ci si vuole riferire.

Non credo a "riscatti" richiesti, da eventuali "coppole" , del tipo "mordi e fuggi".

Le difficoltà ambientali sarebbero forse altre, ma inutile polemizzare ancora.

Abbiamo - dopo 700 pagine più di forum - sviscerato le "anomalie" e le "necessità" di una vera RIEVOCAZIONE, che (oramai ne sono convinto) nella versione "stile '86" (per dirla chiara) non interessa all'Organizzatore ufficiale.

La vera (unica) RIEVOCAZIONE "non tira". C'è il Rally e questo basta. Per il resto ci sono le "minitargheflorie", che assolvono egregiamente a quello che in effetti, a livello locale, serve ed è richiesto.

 

Il mondo del collezionismo "che conta" ha oramai i suoi (nuovi) "Santuari", con buona pace di chi preferisce "i cursi".

I grandi possessori delle grandi vetture di (vero) interesse storico-collezionistico non hanno più bisogno della TARGA FLORIO.

Oltre alla Silver Flag tanto vituperata, c'è la MilleMiglia, la Modena 100Ore Classic (biennale), le Mitiche Sport a Bassano, la Bologna-San Luca, oltre a Coppa Intereuropa, Montecarlo Classique, Angouleme-Remparts, Le Mans Classic, per non dire delle classiche inglesi (grandi maestri quelli) di Goodwood, Silverstone, Doninghton, e le nuove Tour of Espana, Baleari Classic e il sempre grande Tour de France.

Facciamocene una ragione.

Non ci sarà legge dell'ARS o "cordata" di piccoli appassionati, che potranno riportare una vera RIEVOCAZIONE. L'ambiente locale - in fondo - non la rimpiange granchè. Meglio BMW e Porsche bummiate, Le Ferrari, le Maserati, le vecchie Alfa Romeo o Porsche 550, per non parlare di Bugatti, Alvis, Riley, Allard, Jaguar, HWM.... sono cose per i "nobili" del Giro di Sicilia anni '80/'90.

Senza polemica con alcuno.

Ci vediamo domani sera.

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

943182660_HWMsport.jpg.1b6b624e20966e0f82a6e281dab54791.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

Il pensiero non poteva non correre a quanto non si é mai fatto per la Targa Florio e così ho chiesto ad un paio di addetti ai lavori (case automobilistiche + giornalisti ma non agli organizzatori in quanto l'ho ritenuto del tutto fuori luogo) cosa ne pensavano della fattività di una eventuale rievocazione della Targa utilizzando la formula organizzativa della MM.

 

La risposta é stata desolante; te la riassumo cruda com'é in quanto siamo tutti adulti

 

...........................

[/quotemsg]

 

 

Mi permetto di commentare quanto sopra scritto:

 

Le osservazioni sono tutte pertinenti, in considerazione di una certa...fama di cui gode la nostra Isola in un mare di

...m...ehm...luce...!

Ci sono passato da queste forche caudine...da organizzatore, e dopo anni e anni di "gavetta", con i fatti e non col...fumo riuscimmo a crearci una..."verginità", a conquistare la fiducia della gente di...4 continenti (solo l'Australia non è mai stata rappresentata) con un prodotto serio e professionale, in cui i concetti di ospitalità, cortesia ed efficienza, erano posti al di sopra di qualsiasi cosa ! Inaudito e sorprendente, da uno staff organizzatore siciliano, anzi palermitano... !

Ma quello fu il punto di forza dell'evento rievocativo che riusciva a sopperire ad inevitabili disfunzioni e imprevisti non dovuti a superficiale organizzazione, ma ai mali congeniti che ci tramandiamo tra i nostri cosiddetti operatori turistici, carenti strutture, personale e tutori dell'ordine pubblico ignoranti e approssimativi e...dulcis in fundo...la "incomprensione"...da parte delle Istituzioni davanti ad un evento di caratura internazionale !

Lo so benissimo, è deprimente...e ciò che di norma è difficoltoso, da noi diventa quasi impossibile...!

Eppure ci eravamo riusciti, financo sponsor di prestigio e il supporto della Regione Siciliana negli ultimissimi anni di splendore...; era ormai diventato un appuntamento prestigioso e "garantito", secondo solo all'inarrivabile MM !

 

Poi il "giocattolo" si è...incrinato, infine temo si sia rotto...!

 

Il problema, anzi la...tragedia, è che una volta perduti affidabilità e prestigio, per andare a recuperare DA NOI quella famosa "verginità"..., diventa opera immane...e ritornano a galla immediatamente i fantasmi del passato e i luoghi comuni che con tanto sacrificio e passione eravamo riusciti a scacciare...!

 

Questo è accaduto con le rievocazioni della Targa di fine anni 80; bellissime...fino a quando tutto funzionava a puntino...; al primo cenno di cedimento, il castello di carte...crolla ! E' anche quello un mondo spietato che non si nutre solo di...miti, paesaggi e gastronomia...; le scelte oggi, nel panorama internazionale, quello che conta, sono infinite e assai competitive, quindi se non si sta al passo, specie se sei...siciliano, non c'è sole e mare che tenga !

 

:jap::jap::jap: (pilota di forum)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

BEPPE NON FARE IL SAPIENTE....QUANDO ERAVAMO ALLE PRIME USCITE IN MACCHINA IO IMPARAVO A CAMBIARE ANCHE SENZA FRIZIONE (ESERCIZIO VOLUTO DA MIO PADRE) TU INVECE IMPARAVI A CAMBIARE....I CAMBI...NE FACEVI FUORI 1 ALLA SETTIMANA.... O NO? DICCELO VATE! UN TUO AMICO SPIONE...

 

 

SI..... E' VERO CHE QUALCOSUCCIA SULLA COSCIENZA FORSE POTREI ANCHE AVERLA...

 

IN OGNI CASO LA CADENZA NON ERA SETTIMANALE.... DIREI QUASI MENSILE.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Wit880aR

COME ANTICIPATO VI TRASCRIVO LA E-MAIL DEL NOSTRO AMICO MAKO'47 CHE, PUR NON ESSENDO SICILIANO, SI E' CONQUISTATO SUL CAMPO TUTTO IL NOSTRO AFFETTO PER L'ATTENZIONE CHE RIVOLGE ALLA TARGA FLORIO.

 

MI PERMETTO DI FARE NOTARE CHE MAKO'47 HA DISCUSSO DELLA TARGA CON ALTRI GIORNALISTI E - "UDITE UDITE" - CON LE CASE AUTOMOBILISTICHE, GENTE IN OGNI CASO QUALIFICATA. LE CONCLUSIONI LE POTRETE LEGGERE DI SEGUITO.[/b]

 

NON SARA' CERTO QUESTO A SCUOTERE O PREOCCUPARE QUALCUNO, MA QUEI QUALCUNO OGGI APPRENDONO DAL FORUM CHE "CERTE DOMANDE" SE LE COMINCIANO A PORRE ANCHE AL DI LA' DELLO STRETTO E CHE LA STIMA DI CUI GODONO NELL'AMBIENTE POTREBBE ESSERE MOLTO DIFFERENTE DA QUELLA CHE VOGLIONO FAR CREDERE.

 

-----------------------------------------

Caro beppe tutto bene

 

martedi sera ho ricevuto un invito, risposta immediata, prendere o lasciare:

partecipazione alla Mille Miglia storica in qualità di giornalista al seguito delle vetture storiche xxxxxxxxxxx a disposizione mia e dell'altro giornalista una

 

 

Con questa storia della MM ci risiamo e noi ci ricadiamo sempre .Gli altri ci dicono bla ...bla.... ecceterini.... e noi ad accettare senza possibilità di replica . In realtà mi sembra che soffriamo del solito complesso di inferiorità e ci prostriamo di fronte a coloro i quali ci fanno credere dell'ineluttabilità della nostra ancestrale incapacità. In realtà se la MM avesse la storia della Targa Florio ,alla quale si è ispirata , al nord non avrebbero avuto bisogno di inventarsi altre analoghe manifestazioni . A chi servirebbe una Targa Florio di un certo livello? Non sarebbe certamente una temibile concorrente per chiunque.

L'insularità della Sicilia , ma non soltanto questa,rappresenta anche la sua peculiarità e quello che può offrire la sua storia non ha eguali in nessuna altra parte del mondo. Mettiamocelo in testa una volta per tutte .Che ci sia Floriopoli , restaurata o no , per lo svolgimento di una storica Targa è relativo . Questo è un falso problema . Abbiamo tanti posti da offrire e di volta in volta si potrebbero anche cambiare per offrire spunti ed interessi diversi . Proviamo a concentrare un pò tutti gli eventi che annualmente più o meno ufficialmente si svolgono sull'isola e ci si accorge che , a giro , alla fine vengono un pò tutti e di questi la maggior parte in sordina , senza clamore , ma facendo sempre riferimento ,nelle loro brochure , alle strade della Targa Florio . E' sempre questo nome che campeggia e sempre questo nome che attrae . La sfortuna ha voluto e vuole che quì chi dovrebbe non comprenda l'importanza di utilizzare questa grande opportunità e chi vuol farlo non sia all'altezza del compito o ritenendo di essere più bravo dell'altro frammenta di fatto "la torta" si da disperdere forze e risorse con i risultati che conosciamo.

Allora , io sostengo , che sino a quando non ci sarà un valido ed unico interlocutore , moralmente ineccepibile , non potremo assistere ad una rievocazione degna di tale nome . Questi , rappresentato da un Comitato d'Onore e Rappresentanti del mondo dell'automobilismo storico, dovrebbe avere le capacità di proporsi localmente (perchè quì in Sicilia le vetture ci sono) ma soprattutto di stabilire rapporti con clubs e privati possesssori di vetture d'epoca , senza necessariamente prendere contatti con le Case Costruttrici che ,quando vogliono , decidono da sole cosa fare . Puntualizzato questo , e concludo, sarebbe più facile così avere degli sponsors che ,come sappiamo ,per investire richiedono la presenza di stampa e TV . Ricordatevi cosa fece Don Vincenzo per lanciare la Targa .

La ricetta è molto semplice . Withaker .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...