Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §emi856gb

 

 

Ottmo, domani lo uso: mi porterà fortuna! :lol::lol::lol:

 

Rosario

 

ahahahahahahaa :D:ange::ange::jap::lol::lol::lol::p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

domani cmq mi dispiace non esserci troppe corse ho visto, senno mamma si incazza

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Wit880aR

Ho visto il servizio TV e da ex operaio Fiat

 

...............................................................................................................

 

Mi auguro che le scelte della Fiat siano rassicranti e che portino a programmi di crescita dello stabilimento e che si dia maggiore occupazione, se si vuole uscire dalla crisi bisogna creare posti di lavoro dove si produce si lavora e si viva tranquillamente fieri del proprio operato.

Ciao Antonio

 

 

Riprendendo l'argomento FIAT - Termini Imerese - Floriopoli mi son chiesto come mai Ferrari (FIAT) abbia commissionato un reportage sulla Targa Florio per raccontare un pezzo della sua storia in BARHEIN dovei sta costruendo , nel deserto , il proprio Park Theme .

Ritengo che questo sia un atteggiamento che mortifica la stessa storia dell'automobilismo , nonchè quello della Targa Florio e di Termini Imerese ove ricade lo stabilimento FIAT , a due passi dalle Tribune . La Ferrari avrebbe dovuto quantomeno rendersi disponibile al restauro di Floriopoli per restituire , almeno in parte , quanto di positivo ha ricevuto dalla nostra corsa e ,sopratutto, dovrebbe fare in modo di non mettere in discussione l'attività del suo stabilimento in Sicilia. 1329646366_FerrariParkBarhein.jpg.0f1a5360d51bc43530bbc9498d90969f.jpg399428837_FerrariParkBarhein.jpg1..jpg.f3838b1c1492dbaaf251d2bd360247eb.jpg1207663103_GiornalediSiciliaPasqua2009.jpg.703990258dbfba8592fbc1c50b51b322.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Rosario

Porgi a tuo Papà i miei sinceri e cordiali auguri di buon compleanno, anche se non lo conosco di persona ma conosco la sua fama di pittore,

quindi buon 73, che nel gergo dei radioamatori vuol dire saluti/e quindi tanta salute, per te in bocca al lupo.

Ciao e torna vincitore.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................

Ritengo che questo sia un atteggiamento che mortifica la stessa storia dell'automobilismo , nonchè quello della Targa Florio e di Termini Imerese ove ricade lo stabilimento FIAT , a due passi dalle Tribune . La Ferrari avrebbe dovuto quantomeno rendersi disponibile al restauro di Floriopoli per restituire , almeno in parte , quanto di positivo ha ricevuto dalla nostra corsa e ,sopratutto, dovrebbe fare in modo di non mettere in discussione l'attività del suo stabilimento in Sicilia.

 

[/quotemsg]

 

Giusta riflessione caro Giuseppe. ma come sai..., da noi ormai c'è solo...erba secca...pascolo per... parolai !

:jap::jap: (il disfattista realista)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

GENTILISSIMA CONTESSA MARIA TERESA DE FILIPPIS,

AL QUOTIDIANO IL GIORNALE LEI HA DICHIARATO:

 

[i]«Con le macchine e i circuiti di adesso, si può farcela anche a 23 anni. I piloti di oggi sono manichini a ssemblati pezzo per pezzo, sembrano polli allevati in batteria. Si nota a colpo d’occhio la discrepanza fra l’evoluzione dell’auto e quella del cervello. La loro educazione specifica è una sola: correre per vincere. Noi invece correvamo per divertirci. C’erano più valori umani, più amicizia. Ora noto solo rivalità e business. Quandoli incontro nei box,misi stringe il cuore. Oh, ne avessi visto uno che parla con un altro pilota... Ai miei tempi si stava sempre insieme, si mangiava tutti alla stessa tavola, dormivamo nello stesso albergo. A volte andavamo al night persino la sera prima della gara. Fangio non era capace di ballare: fui io a insegnargli il tango argentino».[/i]

 

CON QUESTA DICHIARAZIONE HA CONQUISTATO UN POSTO D'ONORE, SUBITO DOPO QUELLO CHE SPETTA A DON VINCENZO, NEL CUORE DI QUASI TUTTI I FORUMISTI.

 

PURTROPPO NON LE POSSO ASSICURARE L'UNANIMITA' PERCHE', SUL FORUM, QUALCUNO CERCA ANCORA DI CONVINCERMI CHE IL MONDO DELLE CORSE E' CAMBIATO E CHE PERTANTO:

 

A) ANCH'IO MI DEVO ADEGUARE

 

B) NON CONDIVIDE QUANTO LEI PENSA

 

VA BENE ANCHE COSI' .... IL FORUM E' BELLO SIA PERCHE' E' VARIO SIA PERCHE' OGNUNO PUO SCRIVERE CIO' CHE VUOLE.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Anch'io avevo riflettuto sull'argomento e sulle possibilità di un acquisto e recupero di Floriopoli da parte di qualche Compagnia petrolifera..., sempre presenti nelle immagini della Targa; testimonials che si succedevano negli anni, talvolta in...concorrenza e in concomitanza !

O da parte del Gruppo Fiat, la cui scritta seppur sbiadita, si intravede su quegli storici muri imbiancati, insieme a quella dell'altrettanto antica e famosa "Marsala Florio"...! E la Porsche ?...e l'AlfaRomeo ?...

E' vero, tutti hanno dimenticato, o hanno fatto finta di dimenticare...

 

Ma io mi sono chiesto tante volte: nei periodi di difficoltà finanziarie (praticamente perenni negli ultimi vent'anni) l'A.C.Pa, proprietaria del bene, non avendo la possibilità di ottemperare materialmente alla manutenzione e salvaguardia, cosa ha mai fatto in merito ?

Ha mai lanciato loro un S.O.S. disperato per evitare la...rovina ?

Offerto loro la possibilità di recuperare e restituire la "cittadella" alla dignità che le sarebbe spettata ?

IO credo proprio di no..., sperando nell'assistenzialismo istituzionale che magari, a bonifica avvenuta, le avrebbe lasciato la gestione del bene medesimo per il futuro...!

Avrebbe dovuto "mollare" l'effimero simbolo del potere (ormai in disuso) al "privato" perdendolo per sempre...?

Noooo, muoia Sansone (scusando l'omonimia...) con tutti i Filistei...!

 

E così, palleggiando tra accuse e responsabilità con le Istituzioni potenzialmente preposte ad eventuale tutela...si è arrivati alla triste situazione attuale...con in più un alibi di pignoramento...!

 

Se non è come la penso, giacchè trovo che la cosa abbia travalicato i confini della realtà e della decenza, che "qualcuno" per favore riesca a dare una spiegazione plausibile a tutta la faccenda !

 

446296283_1980floriopoli.jpg.9dae6dfda94053f6b98374d1e55e843d.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..........GENTILISSIMA CONTESSA MARIA TERESA DE FILIPPIS, ..........CON QUESTA DICHIARAZIONE HA CONQUISTATO UN POSTO D'ONORE, SUBITO DOPO QUELLO CHE SPETTA A DON VINCENZO, NEL CUORE DI QUASI TUTTI I FORUMISTI........

 

Caro Beppe ,

so che hai gradito le foto dedicate a Maria Teresa De Filippis , vera signora della Targa e delle corse , vero maschiaccio al volante senza alcun timore dei compagni , e che compagni , con i quali si batteva ad armi pari sulle macchine più belle dei primi anni 50 : le Maserati sport e Formula 1 !

 

Mentre oggi cominciavo a preparare le foto per raccontare la Targa Florio del 1950 ho trovato quest'altra immagine di Maria Teresa De Filippis

 

In un elegante tailleur chiaro , cappellino e scarpe con i tacchi alti osserva la piccola Giaur Urania BMW della squadra Taraschi alla punzonatura.

 

giaur-taraschi-urania-750-d.thumb.jpg.10a7358abbdf5357618a679a5efad934.jpg

 

Che donna....che donna !!!

 

Mi è sembrato il modo migliore per chiudere i miei interventi di oggi.

 

A domani. :jap::jap::jap::jap:

 

PS: Beppe preparati per vedere le auto che più ami ed i piloti che più stimi.

 

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Riprendendo l'argomento FIAT - Termini Imerese - Floriopoli mi son chiesto come mai Ferrari (FIAT) abbia commissionato un reportage sulla Targa Florio per raccontare un pezzo della sua storia in BARHEIN dovei sta costruendo , nel deserto , il proprio Park Theme .

Ritengo che questo sia un atteggiamento che mortifica la stessa storia dell'automobilismo , nonchè quello della Targa Florio e di Termini Imerese ove ricade lo stabilimento FIAT , a due passi dalle Tribune . La Ferrari avrebbe dovuto quantomeno rendersi disponibile al restauro di Floriopoli per restituire , almeno in parte , quanto di positivo ha ricevuto dalla nostra corsa e ,sopratutto, dovrebbe fare in modo di non mettere in discussione l'attività del suo stabilimento in Sicilia. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/676246/Ferrari Park Barhein.jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/676246/Ferrari Park Barhein.jpg1..jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/676246/Giornaledi SiciliaPasqua2009.jpg

 

 

SECONDO ME, CON LO STIMOLO DEL PIANO STRATEGICO DI TERMINI IMERESE, AL QUALE TUTTI POSSONO PRESENTARE OFFERTA E/O PROPOSTA (LO GARANTISCE LA LEGISLAZIONE SULLA CONCORRENZA) VERREBBE ABBASTANZA SEMPLICE TROVARE QUALCUNO, IN POSSESSO DI ADEGUATA DISPONIBILITA' FINANZIARIA, DISPOSTO AD INVESTIRE NEL "PARCO DELLA TARGA FLORIO" PERCHE', NELL'INVESTIMENTO, ALL'EQUITY SAREBBERO AGGIUNTE LE SOVVENZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE.

 

PER QUANTO MI RIGUARDA STO CERCANDO QUALCUNO (DI SCUOLA FINANZIARIA ANGLOSASSONE) CAPACE DI ASSISTERMI SULL'ASPETTO FINANZIARIO DELL'OPERAZIONE.

 

HO BISOGNO DI QUESTO PARTNER PERCHE' STO VALUTANDO SERIAMENTE L'OPPORTUNITA' DI ELABORARE UN BUSINESS PLAN (LA PARTE TECNICA E' UN POCO IL MIO MESTIERE) DELL'INIZIATIVA DA PORTARE (RIGOROSAMENTE IN LINGUA INGLESE) AL PROSSIMO AL PROSSIMO "FUND FORUM" DI GINEVRA O DI LONDRA (NON RICORDO QUALE SI TERRA' PRIMA).

 

 

IN QUESTI FORUMS, CON IL BIGLIETTO DI AMMISSIONE CHE COSTA POCO PIU' DI 500 EURO (AL QUALE DOVERE AGGIUNGERE LE SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO), ACQUISTI IL DIRITTO DI CENARE E DISCUTERE PER UNO O DUE GIORNI CON OPERATORI FINANZIARI DI TUTTO IL MONDO (QUEST'ANNO VANNO DI MODA GLI INDIANI) IN CERCA DI BUONE OCCASIONI D'INVESTIMENTO.

 

 

PER QUANTO A NOI POSSA SEMBRARE STRANO LA COSA FUNZIONA COSI' IN TUTTO IL MONDO... ED AGGIUNGO CHE FUNZIONA ANCHE BENE.

 

AGGIUNGO PER CHIAREZZA CHE QUESTA RIMARRA' L'UNICA ANTICIPAZIONE SULL'ARGOMENTO.

 

UN SALUTO

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

CARI AMICI....DUE COSE DA DIRE...HO INCONTRATO M.T. DE FILIPPIS NEL 1994 IN UNA CONVIVIALE DEL PORSCHE CLUB SICILIA DI CUI ERO PRESIDENTE....UNA SERATA MEMORABILE... C'ERANO PUCCI, H. VON HANSTEIN, GENDEBIEN E LA DE FILIPPIS...HO LE FOTO E, SE VOLETE, LE FARO' POSTARE A SALVO O CARME'.

 

A ROSARIO...FAI I MIEI CARI AUGURI A TUO PADRE ANCHE DA PARTE MIA. GRAZIE

ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Anch'io avevo riflettuto sull'argomento e sulle possibilità di un acquisto e recupero di Floriopoli da parte di qualche Compagnia petrolifera..., sempre presenti nelle immagini della Targa; testimonials che si succedevano negli anni, talvolta in...concorrenza e in concomitanza !

O da parte del Gruppo Fiat, la cui scritta seppur sbiadita, si intravede su quegli storici muri imbiancati, insieme a quella dell'altrettanto antica e famosa "Marsala Florio"...! E la Porsche ?...e l'AlfaRomeo ?...

E' vero, tutti hanno dimenticato, o hanno fatto finta di dimenticare...

 

Ma io mi sono chiesto tante volte: nei periodi di difficoltà finanziarie (praticamente perenni negli ultimi vent'anni) l'A.C.Pa, proprietaria del bene, non avendo la possibilità di ottemperare materialmente alla manutenzione e salvaguardia, cosa ha mai fatto in merito ?

Ha mai lanciato loro un S.O.S. disperato per evitare la...rovina ?

Offerto loro la possibilità di recuperare e restituire la "cittadella" alla dignità che le sarebbe spettata ?

Io credo proprio di no..., sperando nell'assistenzialismo istituzionale che magari, a bonifica avvenuta, le avrebbe lasciato la gestione del bene medesimo per il futuro...!

Avrebbe dovuto "mollare" l'effimero simbolo del potere (ormai in disuso) al "privato" perdendolo per sempre...?

Noooo, muoia Sansone (scusando l'omonimia...) con tutti i Filistei...!

 

E così, palleggiando tra accuse e responsabilità con le Istituzioni potenzialmente preposte ad eventuale tutela...si è arrivati alla triste situazione attuale...con in più un alibi di pignoramento...!

 

Se non è come la penso, giacchè trovo che la cosa abbia travalicato i confini della realtà e della decenza, che "qualcuno" per favore riesca a dare una spiegazione plausibile a tutta la faccenda !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1980 floriopoli.jpg

 

:jap::jap:

 

 

Amici Targofili buongiorno.

Caro Pino.... la risposta credo sia abbastanza semplice.

Il territorio che "contiene" le "Tribune di Cerda" ha cambiato "vocazione".

I fondi in "C.da Quarantasalme" (spero di non ricordare male la denominazione) ha oggi, in parte, destinazione "turistico-alberghiera".

Capirai quindi perchè, all'asta pubblica, molto dificilmente si presenterà qualcuno che abbia "vocazione" automobilistica.

I vincoli sulle "struture Floriopoli" in fondo sono la minima parte della rimanenza del terreno.

Che sia chiaro altresì che essendo la destinazione urbanistica deliberata nelle forme di legge, coloro che intenderanno utilizzare questo "indice" sono nel pieno rispetto della legge.

Evitiamo quindi di fare "dietrologie" che non sono utili, nè conducenti.

Semmai fa riflettere perchè mai non ci si è pensato prima.

Ma ribadisco che se le delibere tecniche e consiliari, che non nascono dalla sera alla mattina (almeno quelle di questo tipo), sono state varate, vuol dire che - nei tempi e nelle forme tecniche - nessuno (ACIPa compreso) ha voluto qualcosa di diverso da quello che oggi è.

Pertanto credo sia più utile discutere di quello che è possibile effettivamente negli atti, evitando di (oggi) ritenere "eventi di pura fantascienza" (Parcopoli Ferrari o "Agip-popoli" o "Gulfpopoli").

Bisogna prendere atto che questo territorio ha fatto delle scelte politico-amministrative di altro segno, che prevedono la Targa Florio e la sua "Storia", come elemento "periferico" rispetto al "pirincipale" l'indirizzo "turistico-alberghiero" che le popolazioni e le loro rappresentanze si sono volute dotare (Se ci sono gli agriturismo e i residence per la costa da Bonfornello a Cefalù, non bisogna poi lamentarsi che questi "rompano" quando quasi ogni domenica si trovano il loro territorio "bloccato" da una delle tante "minitargheflorie" della domenica).

E' un pò la stessa cosa che è accaduta ad Enna con Pergusa.

Allorchè con legittimi atti legislativi e conseguenti deliberazioni amministrative si vara qualcosa in - oggettiva - contrapposizione con l'Autodromo (Riserva Naturale Pergusina) - non ci si può lamentare che poi "non si possono fare le corse".

L'Autodromo ha chiuso.... e quel territorio ha scelto di avere "in cambio" una Università Privata (Korè) - al momento - finanziata con fondi pubblici.

Sono scelte.... e poi non ci può lamentare - ad aeterrnum - degli effetti.

Ciao a tutti

TRITONE

 

Charles-Darwin-Posters.jpg1..jpg.04ceae633ac75efc133a9f32610334ca.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PURTROPPO NON LE POSSO ASSICURARE L'UNANIMITA' PERCHE', SUL FORUM, QUALCUNO CERCA ANCORA DI CONVINCERMI CHE IL MONDO DELLE CORSE E' CAMBIATO E CHE PERTANTO:

 

A) ANCH'IO MI DEVO ADEGUARE

 

B) NON CONDIVIDE QUANTO LEI PENSA

 

Gliela puoi assicurare, gliela puoi assicurare, caro Beppe45, ciò che dice la Contessa De Filippis è pienamente compreso e condiviso (ma cose da pazzi, chi l'avrebbe mai detto?) anche da coloro, come me, che cercano di interpretare e guardare anche al presente e al futuro (eretici ed iconoclasti...oltre che orchiclasti!)....

 

RIGUARDO AL MIO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLE CORSE devi sapere che il sottoscritto, negli anni '80 e '90, preso dal sacro fuoco della passione, essendo altrettanto appassionato di moto, e non potendosi permettere di correre su quattro ruote, per qualche anno si è dedicato alle corse di velocità in moto, sia in pista che in salita, insieme a Gulf2 e ad un altro amico che non ci segue...bene, all'inizio si andava a correre a cavalcioni della stessa moto con cui si sarebbe corso, arrivati sul posto si smontavano targhe, fari e frecce e ci si buttava in pista....se si cadeva, si caricava la moto sul furgone di qualche avversario/compagno compiacente e si tornava con la macchina di qualche amico, magari con un caviglia gonfia e dolorante, raccontando a casa che si era stati ad un motoraduno e si era stati investiti da un'auto che era scappata (eravamo universitari...); dopo, con sacrifici, arrivo' un carrello, ma la musica cambio' poco...si dormiva anche in tre in una canadese nel paddock di Pergusa, qualcuno non si toglieva nemmeno la tuta di pelle, ci si lavava e si facevano i bisogni alla bell'e meglio, si mangiavano panini... qualche volta si finivano i soldi in corso d'opera (c'era chi partiva con 50.000 lire per tutto il week-end) e si telefonava a casa per far venire i fratelli con qualche soldo...

Ma ci si divertiva un mondo, anni spensierati ed irripetibili....ricordo una notte di viaggio in macchina per arrivare all'Autodromo del Levante, a Bari, per scoprire all'arrivo che la nostra Classe entrava in pista per le libere nel giro di dieci minuti...giù le moto dal carrello, su le tute, stivali guanti e casco e dentro in pista, lasciando bagagli e tenda in macchina....risultati? pochi...piazzamenti e un secondo posto ottenuto "di regolarità" al Campionato Regionale Classe 600 SP del '90 (alla premiazione finale, un noto "manico" palermitano mi urlò dalla platea "ma comu facisti ad arrivare secunnu?")...tanta passione e ricordi bellissimi....e se oggi non tenessi famiglia, sai che farei oggi a 46 anni? Il Campionato Italiano della Montagna di moto, pericoloso molto più della pista, ma economico e molto più "genuino", senza bilici e motorhome che ora purtroppo si vedono anche alle garette sulle pistine...

 

Quanto sopra per chiarirti, spero una volta per tutte, la mia filosofia e quella di Gulf, che non è certo quella dei fichetti della "generazione Play-Station"...non sei l'ultimo depositario di una nobile stirpe estinta...come vedi anche noi ci avviciniamo, e di molto, al tuo motto "si correva solo per sport"...scusaci se il nostro pensiero va anche in avanti...

 

Cordialmente e rispettosamente

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...............

Il territorio che "contiene" le "Tribune di Cerda" ha cambiato "vocazione".

I fondi in "C.da Quarantasalme" (spero di non ricordare male la denominazione) ha oggi, in parte, destinazione "turistico-alberghiera".

Capirai quindi perchè, all'asta pubblica, molto dificilmente si presenterà qualcuno che abbia "vocazione" automobilistica.

I vincoli sulle "struture Floriopoli" in fondo sono la minima parte della rimanenza del terreno.

Che sia chiaro altresì che essendo la destinazione urbanistica deliberata nelle forme di legge, coloro che intenderanno utilizzare questo "indice" sono nel pieno rispetto della legge..........................

 

 

goethe-floriopoli.jpg.5d80d5b6675170e61db883183bf4dccd.jpg

 

Ciao lucidissimo Tritone.

La tua analisi fatta di testa e non di cuore è a mio modesto parere corretta. Nulla nasce dal caso , anche quì nel profondo sud.

Alla luce di quanto letto mi chiedo come mai ancora l'asta non si sia conclusa.

Il prezzo richiesto , infatti per una speculazione immobiliare del tutto "leggittima" è assolutamente abbordabile. Il risultato dell'affare non sarebbe una scommessa al buio , nulla avendo a che fare se non marginalmente con "brand Targa Florio", benedizioni o accordi presidenziali o quantaltro.

Ripeto e mi ripropongo al domanda : come mai ancora l'affare non si è concluso ?

Se è vero che il bassissimo profilo , quasi una censura imposta dall'AcPa , all'atto dei fatti l'unica moralmente interessata a puntare l'attenzione su possibili speculazioni su quanto le è stato tolto , ha sicuramente rallentato la diffusione e la notorietà alla notizia della messa in vendita , fino a quando non siamo intervenuti noi , è altrettanto vero che chi è interessato all'affare immobiliare non poteva non essere informato dell'asta giudiziaria sin da subito.

 

TF_jpeg1_.jpg.184d5c41d1b195dc7ebd004f47d21c7d.jpg

 

Se una legge votata e approvata ha creato questa opportunità , si presume che questa legge sia stata spinta e promossa da chi cercava questa opportunità . Non credo stiamo parlando di gente sprovveduta o animata dal sacro fuoco della cultura , dello sport , della memoria.

 

E allora ? Rimane un mistero , sicuramente momentaneo.

 

Certo si può anche arrivare alla spartizione del bottino , vedremo .

 

Che questa operazione fatta "ammucciuni" si svolga poi in Sicilia desta ulteriori perplessità .

 

quando questa storia si sarà conclusa sarà sicuramente interessante scoprire chi ha concluso l'affare.

 

guerriero_10.gif.be7053311ff5c94306be7e318f52c647.gif guerriero_10.gif.be7053311ff5c94306be7e318f52c647.gif guerriero_10.gif.be7053311ff5c94306be7e318f52c647.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.eb1beb8d43e98c987754eb6e542d207e.jpg

guerriero_10.gif.2256db619d79bc169c151fc53e35c2d0.gif

guerriero_10.gif.79fa37bfc1cbdfc55165b63f36647f6e.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Cari Forumisti e Targofili,

 

in particolare Madè jr.

 

che sembra interessato all'argomento sulle prestazioni dell'olio multigrade prodotto dalla Cities Service, ho continuato le mie ricerche e,

come promesso allego ciò che ho trovato:

 

1326930279_Forum3.jpg.643bde67c7ce1ad268ce956f65143c5c.jpg

 

:??:

 

cities station 3.jpg

 

 

 

:) O T R E B O R ;)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..........Quanto sopra per chiarirti, spero una volta per tutte, la mia filosofia e quella di Gulf, che non è certo quella dei fichetti della "generazione Play-Station"...non sei l'ultimo depositario di una nobile stirpe estinta...come vedi anche noi ci avviciniamo, e di molto, al tuo motto "si correva solo per sport"...scusaci se il nostro pensiero va anche in avanti...

 

 

Carmati Bepvit ,

l'essere un cardiologo non ti esclude dai rischi delle puntate ipertensive.....

 

L'anziano Beppe non credo proprio l'avesse con te e con Gulf, quanto con l'attuale spettacolo offerto dallo sport automobilistico odierno , Formula 1 in testa.

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.d9bb00e3e734eb5de9c73ce6087fe44c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Amici Targofili buongiorno.

Caro Pino.... la risposta credo sia abbastanza semplice.

Il territorio che "contiene" le "Tribune di Cerda" ha cambiato "vocazione".

I fondi in "C.da Quarantasalme" (spero di non ricordare male la denominazione) ha oggi, in parte, destinazione "turistico-alberghiera".

Capirai quindi perchè, all'asta pubblica, molto dificilmente si presenterà qualcuno che abbia "vocazione" automobilistica.

I vincoli sulle "struture Floriopoli" in fondo sono la minima parte della rimanenza del terreno.

Che sia chiaro altresì che essendo la destinazione urbanistica deliberata nelle forme di legge, coloro che intenderanno utilizzare questo "indice" sono nel pieno rispetto della legge.

Evitiamo quindi di fare "dietrologie" che non sono utili, nè conducenti.

Semmai fa riflettere perchè mai non ci si è pensato prima.

Ma ribadisco che se le delibere tecniche e consiliari, che non nascono dalla sera alla mattina (almeno quelle di questo tipo), sono state varate, vuol dire che - nei tempi e nelle forme tecniche - nessuno (ACIPa compreso) ha voluto qualcosa di diverso da quello che oggi è.

Pertanto credo sia più utile discutere di quello che è possibile effettivamente negli atti, evitando di (oggi) ritenere "eventi di pura fantascienza" (Parcopoli Ferrari o "Agip-popoli" o "Gulfpopoli").

Bisogna prendere atto che questo territorio ha fatto delle scelte politico-amministrative di altro segno, che prevedono la Targa Florio e la sua "Storia", come elemento "periferico" rispetto al "pirincipale" l'indirizzo "turistico-alberghiero" che le popolazioni e le loro rappresentanze si sono volute dotare (Se ci sono gli agriturismo e i residence per la costa da Bonfornello a Cefalù, non bisogna poi lamentarsi che questi "rompano" quando quasi ogni domenica si trovano il loro territorio "bloccato" da una delle tante "minitargheflorie" della domenica).

E' un pò la stessa cosa che è accaduta ad Enna con Pergusa.

Allorchè con legittimi atti legislativi e conseguenti deliberazioni amministrative si vara qualcosa in - oggettiva - contrapposizione con l'Autodromo (Riserva Naturale Pergusina) - non ci si può lamentare che poi "non si possono fare le corse".

L'Autodromo ha chiuso.... e quel territorio ha scelto di avere "in cambio" una Università Privata (Korè) - al momento - finanziata con fondi pubblici.

Sono scelte.... e poi non ci può lamentare - ad aeterrnum - degli effetti.

Ciao a tutti

TRITONE

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Charles-Darwin-Posters.jpg1..jpg

 

 

 

A) LA PREVISIONE DI UN MUSEO DELLA TARGA FLORIO NON E’ DIETROLOGIA MA PARTE DEL PIANO STRATEGICO TERRITORIALE DI TERMINI IMERESE (LEGGERE A PAGINA 8)

 

www.comune.termini-imerese.pa.it/ secondosettore/uffici/pst/documenti/documento_definitivo/c_d_STAKEHOLDERS/2_STAKEHOLDERS.pdf

 

B) NEL MERITO DI QUANTO SCRITTO DA TRITONE

 

.....”L'Autodromo ha chiuso.... e quel territorio ha scelto di avere "in cambio" una Università Privata (Korè)* - al momento - finanziata con fondi pubblici.” ...

 

AGGIUNGO CHE PERCEPISCO, PER UNA MIA PERSONALE SENSAZIONE, QUALCOSA CHE MI APRE NUOVI ORIZZONTI E CHE MI STIMOLA AD APPROFONDIRE L'ARGOMENTO CHE, PERALTRO, POTREBBE ANCHE AVERE RISVOLTI ESTREMAMENTE POSITIVI.

 

RINGRAZIO QUINDI TRITONE PER LO SPUNTO: NON APPENA RIUSCIRO' AD AVERE QUALCHE CERTEZZA SARO' FELICE DI COMUNICARLA AL FORUM, .

 

PER CHIUDERE FACCIO OSSERVARE CHE L’INUTILIZZAZIONE DI QUELLE AREE DI FLORIOPOLI NON CONSENTE, AL FUNZIONARIO RESPONSABILE DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE DI TERMINI IMERESE, DI ATTESTARE L'ESAURIMENTO, SUL TERRITORIO COMUNALE DELLE AREE CON DESTINAZIONE TURISTICO ALBERGHIERA, BLOCCANDO DI FATTO LE ALTRE INIZIATIVE DI QUESTO TIPO REALIZZABILI SOLAMENTE PREVIO CAMBIO DELLA DESTINAZIONE AGRICOLA (LA LEGISLAZIONE SICILIANA LO CONSENTE), SUI BEN PIÙ TURISTICAMENTE APPETIBILI TERRENI AGRICOLI COLLOCATI LUNGO LA COSTA.

 

beppe

 

"DANAOS TIMEO ETIAM DONA FERENTES"

----------------------------------------------------------

*La Targa ed Enna.... ma guarda che combinazione!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per Enzomanz: mah, che devo dirti, in questo momento ho 120/85....forse la minima è un po' al limite....non ho la minima intenzione di farmela salire....ma non credo che il buon Beppone si riferisse lla Formula 1 odierna, quando scrive: "PERCHE', SUL FORUM, QUALCUNO CERCA ANCORA DI CONVINCERMI CHE IL MONDO DELLE CORSE E' CAMBIATO E CHE PERTANTO:

 

A) ANCH'IO MI DEVO ADEGUARE (nessuno gliel'ha mai chiesto)

 

B) NON CONDIVIDE QUANTO LEI PENSA (valutazione assolutamente arbitraria)

 

...e visto il tenore dei discorsi...trascorsi sul tema "vecchia Targa - Targa Rally", o "vera Targa-succedanei" che dir si voglia...ho voluto puntualizzare che non mi sento un "diluito telematico" dell'ultima ora, ma ritengo di avere abbastanza sangue e "pelo sullo stomaco" per consentire con certi modi di vedere le corse...probabilmente è questo il malinteso di base in certe diatribe, peraltro assolutamente pacifiche e con sano spirito "da Bar Sport".....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

.........

 

Quanto sopra per chiarirti, spero una volta per tutte, la mia filosofia e quella di Gulf, che non è certo quella dei fichetti della "generazione Play-Station"...non sei l'ultimo depositario di una nobile stirpe estinta...come vedi anche noi ci avviciniamo, e di molto, al tuo motto "si correva solo per sport"...scusaci se il nostro pensiero va anche in avanti...

 

Cordialmente e rispettosamente

 

 

RICAMBIO CORDIALITA' E RISPETTO, SOTTOSCRIVO QUANTO PUBBLICATO DA ENZO MANZO.

 

QUESTIONE CHIUSA.

 

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RICAMBIO CORDIALITA' E RISPETTO, SOTTOSCRIVO QUANTO PUBBLICATO DA ENZO MANZO.

QUESTIONE CHIUSA.

beppe

 

 

 

per i due Beppini........

 

1.JPG281..jpg

dicono sia la targa florio del 1965(vasinno' a shortleg cu u siente)

 

dimenticavo dicono possa trattarsi di foto taroccata........ :lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

RICAMBIO CORDIALITA' E RISPETTO, SOTTOSCRIVO QUANTO PUBBLICATO DA ENZO MANZO.

 

QUESTIONE CHIUSA.

 

Chiudo anch'io con vero piacere e rinnovo cordialità e rispetto...e grazie a ranocchio per la bellissima immagine...più che taroccata la definirei "ritoccata" a mano, ad acquerello, come facevano i vecchi fotografi con le immagini in b/n.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

dimenticavo dicono possa trattarsi di foto taroccata........

 

 

Beppepiccolo.....(d'eta')ieri sera davanti na pizza a cefalu' carmelo mi diceva e' fatta a mano, ad acquerello, come facevano i vecchi fotografi con le immagini in b/n.....

 

ne sapete una piu' del diavolo.............. :lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari amici targofili (ri)buongiorno.

Vorrei precisare che la mia "analisi" non è in polemica con nessuno.

Ho voluto solo evitare che qualcuno si (ri)avviti in considerazioni che prevedano iniziative - nella realtà - non conseguibili.

Ribadisco non vi è nulla di illegittimo nelle scelte fatte dalle Amministrazioni di quei territori.

Semmai è da evitare che simili condotte (svogliate) di chi si ritiene attento al mondo della Targa Florio non si trasformino poi - tardivamente - in inutili "sacri fuochi", prendendosela - scioccamente - con gli operatori del settore (agriturismo-ristoratori-albergatori) che - in fondo - non fanno altro che tutelarsi "il pane".

 

Torno adesso da una breve visita a Pergusa.

Ebbene dell'Autodromo si stanno perdendo le ultime tracce.

Oggi nel (ex) paddock vi sono piantate diverse tende di Associazioni del "terzo settore", per una della tante "Domeniche di Solidarieta".

Sul percorso del circuito circolano biciclette, chi in tenuta "Giro d'Italia", chi in "formazione famiglia" con bimbi e mogli, ragazzini in skate, semplici coppie di anziani a passeggio.

Insomma questa gente delle corse (con Siffert, Courage, Ickx e compagnia bella) oggi "non gliene può fregà de meno"!

 

Per consolarmi ....... io aspetto Le Mans

 

1603775927_BeaumontsportautofemmeLeMans75.jpg.72bdf55297dfa3359c3c7a287a526633.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................

Oggi nel (ex) paddock vi sono piantate diverse tende di Associazioni del "terzo settore", per una della tante "Domeniche di Solidarieta".

Sul percorso del circuito circolano biciclette, chi in tenuta "Giro d'Italia", chi in "formazione famiglia" con bimbi e mogli, ragazzini in skate, semplici coppie di anziani a passeggio.

.................

[/quotemsg]

 

 

C'era bisogno di...Abu Dabi ? Il Parco dei...divertimenti ce lo abbiamo quà...già funzionante !

 

Forse non c'è la ruota panoramica come a Suzuka o a Le Mans...; intanto accontentiamoci della ruota di Porsche custodita gelosamente da Donflorio...

 

Non sarà...tematico...o meglio, sarà politematico...secondo come gira il vento...!

 

Un..."polmone" ecologico nel cuore della Sicilia...; per noi, "fegato e milza"...a pezzi...!

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Alla fine ......... per festeggiare il podio Ferrari ... vedete che esisto

Ed nessuna traccia di quando mi chiamava .... Domenico!!!! :lol::lol::lol::lol: noooooooooooo è un scherzoooooo!!!!!!!!!!!

Come potete vedere, anche a 51 anni conservo la bellezza che mi ha fatto essere leggenda a Hollywood ... risadescojona.gif4..gif.88aaaf08241c3dee4e667feee6235d29.gifrisadescojona.gif5..gif.b9f2534b187c17df10792536fa2e7e2b.gifrisadescojona.gif6..gif.1ee33ae5cbe7ed378ef560ccdbd7290a.gif

 

Scusi ... è la gioia di vedere Kimi sul podio ed Felipe 4to. !!!! brindis.gif6..gif.55626c43c6e5cd56b2ede66cda343444.gifbrindis.gif7..gif.2858e8b6a067d3a8ad3376ca29549ead.gifbrindis.gif8..gif.18b29a8beb8875a0cf669f89e5ca556e.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

cmq io se dovessi scegliere tra i due sceglierei sempre Massa, lo dico fin da quando è in ferrari, perchè è più aggressivo e veloce di Kimi, tenta semrpe il sorpasso, è un pilota attivo, mentre kimi è passivo attende quello che succede.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Anch'io tifo sempre più per Massa (senza che mia figlia lo sappia ) , e meglio ed ha origine italiani ... è la sangue e la sangue :love::love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

AUGURI DI UN FELICE COMPLEANNO MAESTRO!!!!

 

 

1911844189_PIPPOMADE.jpg.66a03f76a34cd448b2c86a9d017691c7.jpg

 

 

95454144_aplausos.gif16..gif.9cd8c05490cbb97fb13e599c9af368ed.gif1597121900_aplausos.gif17..gif.b50d780c19deed7ca1fd51e46370c077.gif1839792874_aplausos.gif18..gif.f588e4cb30b2658d106639a3e8be77c6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Nat586TL

Bandini and the Ferrari's DS Dragoni after the crash

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1966-AUTOSPRINT.jpg

 

Welcome in Targa Florio's topic Nathan !

 

We have not found the photo of the crash between the Ferrari P3 of Lorenzo Bandini and Ferrari GTO of Pippo Marsala, crash that has private the victory at the Ferrari P3.

I have found only this page of Autosprint whit the Marsala's intervew and the film of RAI with the Bandini's interview after the crash.

I'm sorry but it is all in italian language.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1966-AUTOSPRINT2.jpg

 

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO 2009 VINCENZO FLORIO'S YEAR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Thank you for the welcome, and for the information. There must be photos of this crash somewhere. I have 1 photo but it is not very good.

Nathan

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Qualcuno che sta a Palermo sa dire qualcosa sui partecipanti al Gran Tour?

Chi c'è?

Che vetture partecipano?

Tank you

TRITONE

 

AAA.jpg.042ed64725835de108b9bfc5e9a4e0b3.jpg

foto tratta da internet

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Dear Nathan2009 welcome on the TARGA FLORIO Forum.

You are a writer (I have read it from your Forum's personal card).

Do you write of vintage races?

Hi

TRITONE

 

Welcome-poster_mid.jpg.bad83e119c21cedce1e53a85f86b995b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Grazie Salvo.

Se qualcuno, domani, ritrae qualche bella vettura, se può, la posti.

Grazie

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari Amici,

 

oggi, GP di Monaco; Prima della partenza …… una sequela infinita di immagini da “Grande Fratello” sul casus F1 ; un tempo, come introduzione, ti facevano vedere e si parlava delle novità tecniche sulle vetture, oggi mi sono sciroppato 20 minuti buoni di frenetiche interviste fra Montezemoli, sfuggenti Mosley, Briatori, financo Gregoracci con cagnolino in braccio sulla megabarca briatoresca tanto eccessiva da sembrare la sosia della volgarità, Ecclestoni e così via dicendo ….. e tutti a blaterare, tra resse di giornalisti, le stesse formali, insulse banalità espresse in linguaggio strettamente “politichese” …..

 

e mi è venuto un pensiero ……

 

quello riferito ad un certo “artigiano” dell’automobile … un certo Drake …. che dovendo dare un futuro alla sua azienda …… accettò - provocatoriamente - l’ipotesi di un accordo/fusione con il colosso e storico nemico Ford ….. ma …. al momento di concludere …… viste le “furbate dell’ultimora” degli americani ….. con un semplice, diretto, appunto di pugno …. forse anche a matita …… “ LI FANCULIZZO’ A TUTTI “ ( la FORD, dico ) ….. con il linguaggio della praticità, dell’immediatezza, degli uomini che ( forse ) non ci sono più ….

 

Ford1.jpeg2..jpg

 

Quella era un’altra questione ? Non penso proprio … per me …. quelli erano tempi con uomini con le vere palle.

 

Intanto oggi ho visto un pollo, a Montecarlo ( Massa ).

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Scusate ma sapete dirmi se questa foto è alla Targa Florio ????

alfaromeo33.jpg.dc1f71344d1f616ea5f8fd5ae6bdba10.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cari Amici,

 

oggi, GP di Monaco; Prima della partenza …… una sequela infinita di immagini da “Grande Fratello” sul casus F1 ; un tempo, come introduzione, ti facevano vedere e si parlava delle novità tecniche sulle vetture, oggi mi sono sciroppato 20 minuti buoni di frenetiche interviste fra Montezemoli, sfuggenti Mosley, Briatori, financo Gregoracci con cagnolino in braccio sulla megabarca briatoresca tanto eccessiva da sembrare la sosia della volgarità, Ecclestoni e così via dicendo …..

 

Best54

Carmelo

 

 

Caro Carmelo, il mondo delle corse è cambiato....ma non è cambiato niente.....Ferrari era un grand'uomo... ma era insopportabile....anche lui fece polemiche per i regolamenti di allora ....ti ricordi le macchine con i colori di una nota scuderia americana?

 

Purtroppo quelli che son cambiati sono i piloti....sembrano tutti dei bambini viziati.....!

 

Quest'anno ti posso dire...dato ch

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...