Caradisiac® utilise des traceurs (cookies et autres) pour assurer votre confort de navigation, pour réaliser des statistiques de visites ainsi que pour vous proposer des services et des publicités ciblées adaptés à vos centres d’intérêts. En poursuivant votre navigation, vous en acceptez l'utilisation. Pour plus d’informations et paramétrer vos traceurs : En savoir plus

Publi info
 
 

Photos : quattro-s1 et 2 utilisateurs inconnus
Ajouter une réponse
 

 Mot :  Pseudo :  
  Aller à la page :
Vider la liste des messages à citer
 
 Page :
1  ...  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1101  1102  1103  1104  1105  1106  1107  1108  ...  1925
100  ...
1109  1110  1120  1130  1140  1150  1160  1170  1180  1190  1200  1300  1400  1500  1600  1700  1800  1900  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page
Auteur
 Sujet :

Sujet officiel

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Prévenir les modérateurs en cas d'abus 
Profil : Routard confirmé
  1. config
cuma62
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 19:10:06  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité
Reprise du message précédent :

shortleg a écrit :


Niente a che vedere con quella del tuo amato Paperino...
Era una scherzosa assonanza storpiata da Corpo d'Armata... a coppola armata...

Comunque è vero..., la divisa ti dona... quasi come al generalissimo tanto caro ad Enzo...

 :D  :D  :D
Afficher plus
Afficher moins




FETENTONE......NON RACCOLGO...!!!

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] C13233.jpg

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] C13915.jpg

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg8..jpg


---------------
MATTEO CUCCIA
Sujets relatif

Sujets relatifs
50 ans de Tour de Corse (1956-2006) TOUR DE CORSE HISTORIQUE [topic officiel]
Plus de sujets relatifs à : TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

sempre e soltanto Targa Florio
Profil : Pilote semi-pro
best54
Sport - succès or messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 19:17:02  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

bepvit a écrit :
Il pezzo di Gurrado è BELLISSIMO.... omissis ....
Afficher plus
Afficher moins



* * *

Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io  questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia,  commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............ " ....

* * *

Ciao Carmelo,
ti ho scritto di getto queste righe ..... omissis ..... E grazie ancora. Di cuore.

Lello

Un'emozione forte e inattesa, una gioia indescrivibile. Quando Carmelo Oliva mi ha inviato le fotocopie di un mio articolo sulla Targa Florio che avevo scritto quarant'anni fa – quarant'anni fa, nel 1970  – non ho pianto, sarebbe falso dirlo, ma ho abbassato il capo e ho chiuso gli occhi. Sono rimasto in quella posizione, la testa tra le braccia, per un tempo indefinito, forse un minuto, forse mezz'ora, un'ora, forse ancora di più e in quello spazio di tempo la mia mente è stata attraversata da un vortice di ricordi, rimpianti, emozioni.

Avevo 27 anni quando scrissi quell'articolo e, rileggendolo, ho pensato che oggi non sarei capace di scriverlo allo stesso modo. Allora avevo immaginato un dialogo tra un padre e un figlio spettatori della Targa. Parlavano di Vaccarella, di Nuvolari, delle Porsche, ma al centro dell'articolo c'erano la Targa e la Sicilia, due fonti di grandi emozioni per il giovane cronista che ero allora.

Adesso sono diverso. In tanti anni di giornalismo ho scritto migliaia di articoli. Ho parlato di stragi e di delitti, di trionfi sportivi, di politica e di  cronaca. Ho incontrato gente illustre e gente comune, ho visitato molti paesi, ma non ho mai più sentito quel profumo, quelle suggestioni gustate sulle Madonie.

Quel ragazzo che strappava al padre i segreti della Targa Florio è cresciuto. Grazie Carmelo per avermelo fatto reincontrare. È stata un'emozione forte e vitale.



Sono io che ringrazio Te, caro nuovo Amico Lello ... questo gli ho risposto.


Carmelo

Message cité 3 fois
Message édité par best54 le 06/06/2010 à 19:18:24

---------------
I  like  "LIME  SURDE"
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 06/06/2010 à 19:59:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

best54 a écrit :


* * *

Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io  questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ......
.................
Carmelo

Afficher plus
Afficher moins



Bellissimo tutto..., il prima e il dopo; complimenti Carmelo per queste iniziative, è emozionante riuscire a mettersi in contatto con certe persone che potrebbero sembrare lontanissime...; mi è successo più volte di recente col conte Giannino Marzotto..., uno dei nostri eroi di 60 anni fà..., dico 60 anni !
Purtroppo non è facile rintracciare questi superstiti dell'era ruggente..., sapessi quanti ce n'è da cercare e interpellare..., e il tempo passa troppo in fretta...!

 :jap:  :jap:

Publicité

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 06/06/2010 à 20:26:57  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Come consueto, ogni 100 pagine cerco di darvi il Sommario aggiornato con i principali argomenti; spero anche stavolta possa esservi utile, e scusate eventuali dimenticanze.

sommario.j​pg1.


ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209​-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748

ABARTH OT 1600 pag.818

ABARTH 12v pag.559-560

ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998

AGIP dossier 814-817-818

ALFA 6C compet. 728

ALFA 6C 1750 GS  973

ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-14​6-256-837-872-873-993-998

ALFA 33'70   16-104-132-230-257-462

ALFA 33 TT12  1006

ALFA SZ e TZ  58-102-154-181-253-585-679

ALFA TZ2 536

ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700

A.R.Giulietta 8-9- goccia 67

A.R.Giulia GTA 9-247-585- Giulia SS 769

ALFABETO TARGA 252

ALPINE history 3-97-122-123-124 -129-270-film 272-510

AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068

AMS  17-19-232-1020

ARENA e COCO 451-715

ARUTUNOFF 30

ASA 40

ASINI 180

ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020

ATENEO scud.38-39

ATS 35

AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056

AUTODELTA 297-602

AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-​76-78

AVANZO M.Ant.371

BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996

BANDINI auto 410

BARCHETTE ARTIGIANALI 911-912-913-915-921-924-926-92​7-928-930-935-937-
939-942-946-948-949

BARRILE sport 152

BEHRA 821

BMS Renault 316

BMW 700 pag.671

BIANCHI Lucien 270-271

BIONDETTI jaguar 295-707-993

BIZZARRINI 44-54-224-235-272

BOLOGNA Erasmo 280

BONACCORSI 625

BONNIER 98-571-874

BONETTO 528-589

BONOMI 922

BORDEU 908

BORDINO 802

BRABHAM BT8 305

BRACCO 651

BUGATTI 2-6-18-96-323-961

CABIANCA 528-530

CAHIER 29-192-targa '67 pag.985

CALASCIBETTA calend 182-194-994

CAMBELLOTTI Duilio 995

CAMPARI 1002

CAPRA 310

CARABINIERI 209

CARICATURE 97

CASTELLOTTI 198-199-345-781

CENTENARIO art.648-722

CERDA UNA VOLTA poesia 14-49-732

CHAPARRAL 83-95-96-97-98

CHEVRON 126-history 528 e 529- '73 pag.559

CICCIO Liberto 26-626-627 clip-854-958-1021

CISITALIA 331-smm 656-abarth 667-760-812

COBRA 6-14-33-34-82-367-1035

CONRERO 949

COPPA FLORIO 51-52

CORTESE 589-637-846

COSTIN NATHAN 169-170-260-861

COURAGE 281

CR CDS 182

CREPAX  1005

DE ADAMICH 960

DESANCTIS 144-147

DE FILIPPIS 712-734-737-748

DESERTI 723

DIATTO 315-1006

DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-23​3-239-240-599

DIORAMA Alberto 792

DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991

DIORAMI Enzo 104

DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034

DIRKES 642

DONNE alla Targa 28-29-987-992

EINSIEDEL 992

ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810

FARACO-LA MOTTA 400

FAVORITA 7-24-737

FERRARI 325-vitt 325

FERRARI Enzo 41-48-729

FERRARI Fontana 659

FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759

FERRARI GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-2​37-309-406-980-996

FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752

FERRARI 196/246 pa.255

FERRARI 212 Motto 678

FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858

FERRARI 250 GTL  86-256

FERRARI 250 GTZ  825

FERRARI 250 P pag.225-261-764

FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749

FERRARI 250 TdF 858

FERRARI 250 S 861

FERRARI 250 Z pag.161-485

FERRARI 275 GTB 105

FERRARI 275 P2 736

FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554

FERRARI 330 P4  95-97-99-725

FERRARI 412P'67 16

FERRARI 500TR Starrabba 855-858

FERRARI 500TRC 27

FERRARI 512 pag.160-234-235-253

FERRARI 290/857/860 pag.50

FERRARI Dino  pag.24-44-68-158-189-760-990

FERRARI Parravano 22

FIAT 8VZ 808

FIAT 850 racer E.Re 277

FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891

FIORIO Cesare 265

FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143

FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-86​7-909- art.morte 989-990

FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 421-

FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773

FONDAZIONE clip 292

FORD GT40  12-26-98-110-111-216-217-histo​ry 558

FRAZER NASH 394-637

FUORIGIRI clip 56

GALLI Nanni 269-int.forum 399

GARUFI Guido 881

GEKI 760

GIAUR 77-594-848

GIGI Lancia 85

GILIBERTI A112 pag.19-125

GIMENEZ RUIZ 188

GIORDANO Vittorio 574

GIRO/TARGA partec.Alfa 8

GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848

GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039

GIRO DI TARGA simulazione GPL 889

GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997

GLAS 49

GORDINI 328-518

HEZEMANS 1006

HOTCHKISS 912

ICKX 114-174

INCIDENTI 5-26-39-260-960

INDICE ARGOMENTI 263-300-500-1001

INGLESI PILOTI 497

ISETTA 49

JUNEK 51-987-994-clip 996-998

KIEFT 315

KINNUNEN 95

LANCIA film 259- 325

LANCIA '54  266

LANCIA Appia GTZ 968

LANCIA Aprilia 754-1075

LANCIA Aurelia berl.728

LANCIA Aurelia B20 pag.377-378-421

LANCIA D20  813

LANCIA D23  914

LANCIA D24  266-267-914

LANCIA D25  914

Lancia Flavia Z 317-318-988-1006

Lancia Fulvia Z pag 93-216-245-compet.1013

LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254-617
'66 pag 217 - '67 pag 217 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-228 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77 pag.269

LANCIA Stratos 77-273-274-275-491-618-898

LAPA story 120

LARROUSSE 5

LATTERI 66-200

LEONI Florio 275

LEVEGH 589-968

LINI 986

LOLA 22-86-87-147-247-history 546

LOLA T70 pag.82-101-102

LOMBARDO sport 269

LOPICCOLO 62-64-201

LOTUS Europa 275-Eleven 301-Connaught338-

MAGISTRI 603

MAGLIOLI Cl. 241

MAGLIOLI U. 41-47-278

MANTIA 63-65

MANULI racconto 827-828

MASERATI 16-325-A6GCS 525-789- birdcage 631-762-764-766-778-targa'60 764-A6 monofaro 669- 150S 716-A6G 834- 200 S 1026-birdcage attuali 1096

MASETTI 961-962-978

MATERASSI 323-987

MATRA Djet  84-353-626-811

MC LAREN 73

MERCADIER 191-421

MERCADIER a molla 171

MERCEDES  15-123-138-308-311-313-326-331

MERCEDES 6/40/65 '22 pag.392

MERCEDES 300 SL 627- winner'24 pag.855

MG 21-76-85-924

MINI 37-736-1002

MINI Metternich 101-128

MINIMACH 132-134-909-1002

MINOIA Nando 996

MONELLO Paolo racconto 821

MONZEGLIO AMS 551

MORETTI Fiat 845

MOSS inc 186-187-333

MUCERA 1034-1045

MULLER 265-272

MUNARI art.Targa 207-259-633

MUNARON 958

MUSSO 623

NARDI DANESE 120

NART 68

NOMAD BRM 21-170-816-817

NUMERI UNICI e POSTER 72

NUVOLARI 357-717-1002-art.1071

OMS  85

OPEL 29-30-36-137-472

OSCA 282-291-293-306-528

OSELLA history 551- win'76 782

PACE Ada 471

PAM Pasotti 255

PANTERA DeTomaso 560

PARCO FLORIO 247-248

PARCO LETTERARIO 758

PARLA 93

PARRAVANO 334-349-350

PATANE'-ORAS 665

PEGASO scud.43-141-142-146-309-380-46​8

PERLA del Mediterraneo 276

PETROLA' 836

PHIL HILL 221

PICCIOTTO 729

PILOTI partecipaz.145

PILOTI AMERICANI 300-301-304

PINTO 261

PITTORI TARGA 1015

POLIZIA 210

PORSCHE foto 415-storia 634-art.834

PORSCHE Abarth 362

PORSCHE 356 pag.541

PORSCHE 718 '62 pag.839

PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988

PORSCHE 907 pag.131

PORSCHE 908 proto 12-225

PORSCHE 908  27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957

PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090

PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39

PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323

PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101

PORSCHE 911  14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142-
'70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620

PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632

PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006

PORSCHE 914 pag.265-521

PORSCHE Kangaroo 712-883-884

POSTARE su web 80

POSTER 91

PSEUDONIMI 1005-1006-1008-1009-1010-1012-​1017-1024-1028-1031-1040-1052-​1057-1060-1061-1093

PUBBLICITA' 470

PUBBLICO 89

PUCCI 95-260-264-265-806-810

RAGIONATO '06 pag.58

RAGIONATO '07 pag.67-70-71

RAGIONATO '08 pag.82

RAGIONATO '09 pag.92-93

RAGIONATO '10 pag.117

RAGIONATO '11 pag.125

RAGIONATO '12 pag.451

RAGIONATO '13 pag.471-473-completo 477

RAGIONATO '14 pag.525

RAGIONATO '19 pag.695

RAGIONATO '20 pag.719

RAGIONATO '21 pag.750

RAGIONATO '22 pag.789-791

RAGIONATO '23 pag.829

RAGIONATO '24 pag.854-856

RAGIONATO '25 pag.961

RAGIONATO '26 pag.969-970

RAGIONATO '27 pag.982

RAGIONATO '28 pag.992-993

RAGIONATO '29 pag.1044-1045

RAGIONATO '30 pag.1083-1085

RAGIONATO '48 pag.975-976-978

RAGIONATO '49 pag.922-962-964

RAGIONATO '50 pag.784-786-809-818-

RAGIONATO '51 pag.693-694

RAGIONATO '52 pag.621-631-633

RAGIONATO '53 pag.541-544-545-549

RAGIONATO '54 pag.485-486-487

RAGIONATO '55 pag.403-405-408

RAGIONATO '56 pag.282-283-293

RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-18​5

RAGIONATO '58 pag.139

RAGIONATO '59 pag.128-129

RAGIONATO '60 pag.117-119-121

RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101

RAGIONATO '62 pag.82-86-139

RAGIONATO '63 pag.62-64-66

RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36

RAGIONATO '65 pag.40-41

RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51

RAGIONATO '67 pag.126-127

RAGIONATO '68 pag.134-135-136-1097-1098-1100

RAGIONATO '69 pag.168-169-170-1092-1093-1094​-1095

RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269

RAGIONATO '71 pag.382-385-388-392-395-399

RAGIONATO '72 pag.444-450-460-467-474-481-48​2

RAGIONATO '73 pag.577-583-592-594-598

RAGIONATO '74 pag.699-700-703-707-709

RAGIONATO '75 pag.850-852

RAGIONATO '76 pag.858-861-863

RAGIONATO '77 pag.873-874-875-876

RAOR 298

RAMOINO 989

RAPIDITAS 59-66-67-69-72

RAVETTO 567

REGAZZONI 155

REGOLAMENTO TECNICO '66 pag.1046

RENAULT 4cv e Dauphine 862

RENE' BONNET 351

RIZZO Angelo 992

ROAD BOOK 167

RODRIGUEZ Pedro 192-635

RODRIGUEZ inc 218

SCARFIOTTI 122-135-138-151-338-850

SCUDERIE  1090

SHELBY Mustang 121

SIDOTI ABATE 612

SIFFERT 235-272

SIRACUSA GP 68

SLOTEMAKER 1005

SPADA Ercole 317

SPORT a CL 152

STANGUELLINI 699-729

STARRABBA 192-193-194-196-855

SUMBEAM Tiger 45-207

SUTERA TZ 80-118

TARAMAZZO 721

TARASCHI 848

TARGARTE  80-82-88-99

TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesi​a 67-racc.69-76- film 279-       film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853

TARGA Aeronautica 1033

TARGA '06  59-60- 855

TARGA '07  60-64-67-76

TARGA '08  82

TARGA '09  94

TARGA '12  459-474-475

TARGA '13  964

TARGA '21  271-497-750

TARGA '22  392

TARGA '24 clip 56-857-clip 857

TARGA '26  970-978

TARGA '27  984

TARGA '28  994-998-clip 1083

TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083

TARGA '30-'31-'32 clip 56

TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargo​tta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089

TARGA '31 clip 56

TARGA '32 clip 56

TARGA-GIRO '48  974

TARGA-GIRO '49  58-clip 559-878-879-882-886-889-895

TARGA-GIRO '50  676-728-739-761-762

TARGA '51  9-621-637-659-665-666-

TARGA '52  9-clip 528-591-613-615

TARGA '53  10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537

TARGA '54  10-403-406-409-421-423-426-451​-525

TARGA '55 foto 10-11-133-138-film 137-307-308-309-clip 311-313-325-331-  333-335-336-340-343-349-Moss 777-782-991-992

TARGA '56 film 277- 280-281-film 298-clip 872

TARGA '58 11-139-263-718-731-759-moss 805-1020

TARGA dal'58 al '65 elenchi 148

TARGA '59  12-art.pag.128

TARGA '60 13-14-530

TARGA '61  10-15-16-class.30-clip 90-91

TARGA '62  21-25-class.30-78

TARGA '63  26-27-28-29-class.30-1003

TARGA '64  31-35-class.41-461-clip 769

TARGA '65  37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol 66-78-art.661-1079

TARGA '66  44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-​54-989-990-991

TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100-574-984-985​-986-art.Wheleer-Davidson 1012

TARGA '68 art.pag.130-131-134-624-810-cl​ip 1002- art.english 1046

TARGA '68 elenco iscr.136-810

TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94-479-clip 991

TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-cl​ip 298-art.Mangano 388-clip 496-clip 732-clip 802-clip 872-clip 991-993

TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988

TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-41​4-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802

TARGA '73  film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958

TARGA '72/'73 elenco 148

TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140-

TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683

TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754

TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783-

TARGA '77 pag.816-817-818-819-889

TARGA Motoristica 265-266-268-271

TARGA nelle scuole 355

TARUFFI 202

TODARO 78

TRENINI 1080-1081

TROUBETZKOY 974

UNIPOWER 172

VACCARELLA  17-18-19-23-25-43-53-77-95-tes​tacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027

VAILLANT Targa 45-920

VARZI 274

VELLA incid.136

VIANINI Andrea 920

VITT.GIORDANO 249

WRE Maserati 773

YORKE 935

ZAGATO Elio 871

ZAPPALA' 760

ZANUSSI sport 343
Message édité par shortleg le 06/06/2010 à 20:30:23
Profil : Nouveau membre
ambroeus
  1. Posté le 06/06/2010 à 20:30:34  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

spazzaneve a écrit :



Caro Enzo,

ben tornato e mille auguri!!!!!!!!!!!!!

Quanto alla foto della 911 di Bonomelli penso che si tratti di una foto scattata a Monza, forse all'ingresso della Parabolica.

Sicuramente non è Targa Florio.

Ciao a presto

Piergiorgio
Afficher plus
Afficher moins





Mi associo agli Auguri di pronta guarigione a Enzo !!

Concordo con Spazzaneve che la foto in questione è stata scattata a Monza in parabolica, si vede sulla sinistra,
coperta dalla rete, la torretta di segnalazione che era situata all'esterno della curva.

Mi spiace non aver potuto incontrare a Monza un'altra importante parte della "delegazione" Matteo
e lo ringrazio della sua cortesia con la speranza di poter un giorno vivere a Floriopoli insieme qualcosa
di simile alla bellissima Coppa Intereuropa.



---------------
Ambroeus
Publicité

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 20:46:03  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

best54 a écrit :
........... "Io  questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia,  commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............
Afficher plus
Afficher moins


Caro Best,
sappiamo bene che questo modo di rileggere la nostra storia, di tramandarla, di renderla pulsante e viva e con essa fare continuare a vivere Vincenzo Florio e la sua Targa, ci rende quasi marziani.... alieni in questo mondo fatto di improvvisazioni e di improvvisatori proiettati verso un futuro, checchénedicano, slegato dalle sue radici.

Anche se con qualche incomprensione ci ritroviamo tutti quanti  con la stessa voglia immutata di fare conoscere un passato di cui essere orgogliosi e che ci riscatti dall'amarezza del presente.

florio-(2)

Ancora una volta tu hai dato testimonianza vibrante e concreta di come si possa parlare di Targa e di Florio senza vedere foto di auto o immaginarne il rumore e l'odore....

La tua sensibilità e la tua passione sono quelle di sempre . Di tutto questo grazie !  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:

logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
sempre e soltanto Targa Florio
Profil : Pilote semi-pro
best54
Sport - succès or messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 21:10:22  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Targapedia ....... benritrovato ......

guarda che quel "pezzo" ( per me da antologia ) di Lello .......... lo avevo scelto proprio per dedicarlo ad un auspicabile Tuo pronto ritorno ....... "non so se mi sono capito" ...... ; per il resto ....... sono ( ed ahimè sarò ) sempre quello di prima, con relativa zavorra di eventuali pregi e di eventuali difetti.  Ciao  Carmelo.

Quel pezzo è un vero manifesto della Targa .... mi devo inventare qualcosa per farlo diventare tale .....


---------------
I  like  "LIME  SURDE"
Profil : Membre confirmé
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 22:10:57  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité
UN SINCERO AUGURIO PER ENZO MANZO...PRONTA GUARIGIONE E PIU' TOSTO DI PRIMA. CIAO ARMANDO

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 06/06/2010 à 22:15:50  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
TARGAPEDIA​-BANNER-FL​ORIO

Cari amici della Targa Florio e di Targapedia,
Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione.

Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli ![/color]

Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste.
Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte.

Continuiamo con la quarta ed ultima parte della Targa del 1968. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture.

http://aws​-cf.caradi​siac​.com/​prod/mesim​ages/79818​0/Man​ifes​to
http://aws​-cf.caradi​siac​.com/​prod/mesim​ages/79818​0/Num​ero

PulsanteFr​ecciaSX
Categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE (p. 1097)
Categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE (p. 1098)
Categoria sport-classe fino a 1000 cc - Categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - Categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria sport-classe da 1601 a 5000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE (p. 1099)

Categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc

152.jpg3.
152 De Sanctis Ford 1000
SCUDERIA: De Sanctis
PILOTI: Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo)
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente gero)

154 Hillman Im
SCUDERIA:
PILOTI: Melville - x
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

156 Cianfriglia Fiat
SCUDERIA:
PILOTI: Cianfriglia - Momigliano
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


93
158 Austin Healey Sebring Sprite
SCUDERIA:
PILOTI: Jack Wheeler - Martin Davidson
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (guasto)

81
160 Fiat Abarth 1000 SP
SCUDERIA: Etna
PILOTI: Francesco Patanè - "oras" (Orazio Scalia)
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: 40°assoluti - 16° categoria - 1°classe a 2 giri

85
162 Minimach Cooper BMC
SCUDERIA:
PILOTI: Gianfranco Padoan - Giuliano Savona
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: 46°assoluti - 17°categoria - 2°classe a 3 giri

164
164 Fiat Moretti 1000 SS
SCUDERIA: Nissena
PILOTI: Giuseppe Parla - Del Sette
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: 47°assoluti - 18°categoria - 3°classe a 3 giri

166 Fiat Abarth 1000 SP
SCUDERIA:
PILOTI: Brancaccio - Petruzzi
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


Categoria sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

http://aws​-cf.caradi​siac​.com/​prod/mesim​ages/79818​0/172
172 Porsche 910-6
SCUDERIA: Piccionaia
PILOTI: Antonio Nicodemi - Carlo Facetti
CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 10°assoluti - 8°categoria - 6°classe a 1 giro

1742
174 Lancia Fulvia Zagato 1400 Prototipo
SCUDERIA: Lancia
PILOTI: Claudio Maglioli - Marco Crosina
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 15°assoluti - 10°categoria - 8°classe da 1001 a 2000 cc

101
Starline - scala 1/43

176 Lotus Europa
SCUDERIA:
PILOTI: Houer - Roser
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


89
178 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: VDS
PILOTI: Teddy Pilette - Rob Slotemaker
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 5°assoluti - 5°categoria - 3°classe

1782
Provence Moulage - scala 1/43

103
180 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: VDS
PILOTI: Gustave Gosselin - Serge Trosch
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (sospensione)

1802
Alfa Romeo Collection - scala 1/43

91
182 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: Autodelta
PILOTI: Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 6°assoluti - 6°categoria - 4°classe

1822
Slot-it - scala 1/32

105
186 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: Autodelta
PILOTI: "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

1862
Provence Moulage - scala 1/43

96
188 Porsche 910-6
SCUDERIA: Piccionaia
PILOTI: Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi
CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente Marchesi)

98
190 Porsche 910-6
SCUDERIA:
PILOTI: Rico Steineman - Rudi Lins
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 9°assoluti - 7°categoria - 5°classe a 1 giro

190%20%282​%291
Mebetoys - scala 1/43

192
192 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: Autodelta
PILOTI: Mario Casoni - Luciano Bianchi
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 3°assoluti - 3°categoria - 2°classe

1922
Bang - 1/43

194 Porsche 910-6
SCUDERIA:
PILOTI: Luti - x
CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partiti


99
196 Lancia Fulvia 1401 Prototipo
SCUDERIA:
PILOTI: Pat Moss - Rosadele Facetti
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 19°assoluti - 12°categoria - 9°classe da 1001 a 2000 cc

121
Skid - scala 1/43

198 Porsche 910-6
SCUDERIA:
PILOTI: Pon - Gijs Van Lennep
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

200 Bmw
SCUDERIA:
PILOTI: Killenberg - Bialas
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


111
202 MG B 1800
SCUDERIA: John C. Bamford Ltd
PILOTI: Peter Brown - Tony Fall
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 24°assoluti - 14°categoria - 11°classe a 1 giro

2022
Hobby Universal - scala 1/43

204 Porsche 910-6
SCUDERIA:
PILOTI: Dechent - Huhn
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


115
206 Ferrari Dino 206 SP ch.006
SCUDERIA: Bam Bam
PILOTI: Evert Christofferson - Hans Wangstre
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 22°assoluti - 13°categoria - 10°classec a 1 giro

2062
Art Model - scala 1/43

208
208 Nomad MK 1 Ford 1600
SCUDERIA: Nomad
PILOTI: Mark Koenig - Tony Lanfranchi
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 32°assoluti - 15°categoria - 12°classe a 2 giri

210
210 Lancia Fulvia Sport 1400 Prototipo
SCUDERIA: Lancia
PILOTI: Sandro Munari - Raffaele Pinto
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: 11°assoluti - 9°categoria - 7°classe a 1 giro

131
212 Porsche 910-6
SCUDERIA: Pegaso
PILOTI: "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri
CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partiti

218 Chevron Climax B8
SCUDERIA:
PILOTI: Alain De Cadenet - Anthony Beeson
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove


Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

133
220 Alfa Romeo 33/2
SCUDERIA: Autodelta
PILOTI: Nino Vaccarella - Udo Schutz
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
CLASSIFICA: rit.4°giro (incidente Schutz)

2202
Provence Moulage - scala 1/43

222
222 Porsche 907-8
SCUDERIA: Porsche
PILOTI: Hans Hermann - Jochen Neerpash
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
CLASSIFICA: 4°assoluti - 4°categoria - 2°classe

2222
Provence Moulage - scala 1/43

135
224 Porsche 907-8
SCUDERIA: Porsche
PILOTI: Vic Elford - Umberto Maglioli
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
CLASSIFICA: 1°assoluti - 1°categoria - 1°classe

2242
Tenariv - scala 1/43

137
226 Porsche 907-8
SCUDERIA: Porsche
PILOTI: Joseph Siffert - Rolf Stommelen
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
CLASSIFICA: 18°assoluti - 11°categoria - 3°classe a 1 giro

226%20%282​%291
Provence Moulage - scala 1/43

139
230 Porsche 907-8
SCUDERIA: Porsche
PILOTI: Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter
CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
CLASSIFICA: 49°assoluti - 19°categoria - 4°classe a 4 giri

2302
Provence Moulage - scala 1/43

Nota : ho riscontrato la Chevron Climax B8 di Alain De Cadenet - Anthony Beeson iscritta anche con il n.228 nella Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc
non partito, iscritto ma assente alle prove , ma credo che tali informazioni non coincidano con la cilindrata della Chevron che dovrebbe essere di 2000 cc.

Grazie per l'attenzione e per la collaborazione.

su www.targapedia.com le Photogallery complete:
http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/
http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/

logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4
Message cité 2 fois
Message édité par TARGAPEDIA le 06/06/2010 à 23:07:41

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Routard confirmé
mikimodels
Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 00:21:26  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Cari Targapedisti di questo splendido Forum,

AUGURI E CONGRATULAZIONI PER LE MILLE e CENTO PAGINE ! ! !


1100-103

la 1100, per me, rappresenta un tuffo nostalgico ed ahimè lontanissimo nella mia adolescenza; con una di queste splendide auto, una 103 nera, ho imparato a guidare con il mio caro papà, che mi permetteva (orgoglioso) di condurla lungo le deserte (allora) provinciali dell'interland Agrigentino; era il lontano 1963 ed avevo 13 anni!

Un abbraccio a tutti,

Michele, ormai Nonno

Message édité par mikimodels le 07/06/2010 à 00:26:54

---------------
Michele - Figlio della Targa Florio e del Giro di Sicilia
Profil : Vétéran
  1. homepage
umberto-cattani
Coupe bronze Sport Sport - succès bronze nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 11:49:12  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Carissimo Enzo, anche se con colpevole ritardo, mi associo agli auguri di tutti per una convalescenza serena.
Sono giorni un po'così, da dimenticare, in attesa di una tranquillità che tarda ad arrivare.

Un forte abbraccio


Umberto


---------------
Umberto

www.modelliauto.it
Profil : Pilote
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 12:01:54  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 


Amici targofili buongiorno.
Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso.
Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo.
Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic.
Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)...
Un grazie a tutti.

In un forum, però, vanno - per definizione - inserite alcune discussioni... e quindi vorrei affrontare un tema che forse, a qualcuno, potrebbe non sembrare ortodosso od opportuno.
Vorrei predere spunto dal grande battage (anche se "illusorio" ) che negli ultimi mesi hanno avuto alcune manifestazione che più o meno si sono intitolate - in maniera pseudo-ufficiale - alla Targa Florio.
Partirei da quel "qualcosa" che si è avuto a Catania, per poi proseguire con la "mostra" al Villino Florio (con tanto di Birdcage e 550 "dubbie" ), al rally(no) storico TF (anche con le Fiat 127 e le 112), al recente GTstorico-TF con Morgan e MBPagoda.
Tutte manifestazioni che hanno goduto di grande comunicazione... ma - oggettivamente - che non pare siano state favorite da grande riscontro o quanto meno pari al "glamour" cui hanno aspirato.

Trovatomi nella mia Campofelice per il week-end mi imbatto, a Cefalù, in una schiera di vetture che partecipano a una manifestazione, poco più che sociale, del Circolo Vincenzo Florio (un inserto, forse non gratuito, è apparso, come in un precedente mio post indicato, sul GdSicilia della scorsa settimana).
Ebbene in questa manifestazione oltre che a una graziosa Frog-aye (quella di Frog?) si potevano ammirare Balilla "Coppa d'Oro" (quella azzurra targata Pa), la Bugatti di Pippo Vaccari, la Amilcar, che i frequentatori dell'ambiente, sanno di una graziosa Dama. Una Sport Lancia Paganelli di appassionati etnei. Alcune Jaguar E type, in versione coupè e roadster. Varie MG Td e TF di concezione anteguerra, alcune spyder A, e poi Aston Martin, De Soto, Alfa Romeo 6 C, e parecchie altre di buon lignaggio. Circa 60 vetture di buona qualità che si sono intrattenute per due giorni fra Cefalù e il Piccolo Circuito delle Madonie, nel pregresso quasi anonimato.
Quale la riflessione che se ne può trarre?
E' chiaro che al di là degli (da noi) ordinari "micro-campanilismi" che le "micro-rivalità" fra clubs di una stessa città possono generare, non può andar sottaciuto che - pure dalle nostre parti - per fare qualcosa di decoroso che si richiami alla nostra vecchia Targa Florio... di materiale..., e buono, .... c'è nè... e pure parecchio.
Non occorrono grandi budget (soprattutto se mal spesi) per organizzare un evento che porti sul circuito della Targa vere vetture del passato.
So bene che qualche amico potrà dire "Si... ma la "cursa"... è un'altra cosa".
E' vero non tutte le vetture che ho - in parte - visto e indicato sono "da corsa" o "adatte alla cursa" , ma è altresì vero che ove al posto di sciocchi "frazionismi", portatori di sciocche "autoreferenzialità" ufficiali e non , si riuscisse a coinvolgere non i soliti che si vantano "di medagliette" (che senza sostanza, non sono altro che pezzi di latta) ufficiali ma quanti, in silenzio, coltivano la passione per le (vere) belle auto, per le (vere) rievocazioni, per le (vere) gare per auto d'epoca (lasciamo stare le Porsche "bummiate", con impossibilità "oggettiva" di reclamo...Queste servono per le corse ACI/CSAI), in fondo, qualcosa di più di quanto amaramente si qui apparso sotto i nostri occhi potrebbe crearsi.
Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda.




amilcarAustin FGA6CAlancia PaganelliACPDamilcar.jp​g1.

*foto fonte web
Message cité 4 fois
Message édité par tritone le 07/06/2010 à 12:03:07
Profil : Routard confirmé
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 13:40:17  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Caro Tritone
Di manifestazioni automobilistiche in questi ultimo giorni ne son passate parecchie, vedi il nome e le strade della Targa attirano ancora tanti appassionati, e ti dirò che fra gare garette giri di condominio, raduni di marca e club se ne fanno a josa, a mio avviso il club Vincenzo Florio di Pippo Vaccari è il più organizzato e porta sempre macchine di ineteresse storico, i Francesi del Club Chapomobille ha portato delle macchine non tanto antiche ma apprezzabili, c'è stato anche una gara di regolarità con delle Maserati, un raduno di 500 che attraversando Cerda per farsi notare camminava a suon di clacson, come se noi non avessimo mai visto una macchina passare, quella che delude è la gara ufficiale a seguito del Rally le solite 20 Porsche bummiate con tanti adesivi che sembrano macchine da carnevale, ma del resto cosa dire visto che chi la organizza va a vendere magliette all'estero dicendo che la Mille Miglia è la nostra bandiera.
A questo punto o si vuol continuare col ridicolo facendo ridere tutto il mondo o si gira la medaglia dando a chi ne è capace di organizzare un evento che deve essere unico e che dia onore a chi ha dato il nome a questa corsa, chi una volta ci copiava oggi è in grado di portare l'elitt di auto e pubblico nel migliore dei modi, a Brescia 370 macchine con 4 piloti di Fama, personaggi illustri apripista da sogno (150 Ferrari e 85 Maserati), una città in festa e una organizzazione perfetta, qui invece abbiamo solo speculatori lucratori e appassionati che si schifano al solo sentire che si fanno gare con l'uso improprio del nome Florio, 2 giri di sicilia dallo stesso organizzatore nel giro di 25 giorni, mi auguro che che sta nella sala dei bottoni legga il mio lamento e cerchi di riparare al mal fatto, e se non è in grado di fare meglio che dia spazio ad altri, ci vuole solo un pò di coraggio e umiltà ma La Targa Florio merita di essere gestita per bene per il nome che porta e per la sua storia.
Il Restauro di Floriopoli a questo punto è cosa da fare con urgenza, per il solo motivo che avendo sul posto un responsabile si possano accettare manifestazioni accettabili, chiedo un pò più di rispetto per questi martoriati 72 Km di strade e per chi li a scelti per farci una corsa che è stata unica al mondo.

Publicité

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 16:27:57  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

tritone a écrit :


.................
Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda.
..............
Afficher plus
Afficher moins



Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.
Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.
Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.
Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.
In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.
Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.
Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...
Ma questo è uno degli aspetti del problema.

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...
Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?
Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

rievoc 2000.jpg1.

 :jap:  :jap:

Message cité 4 fois
Message édité par shortleg le 07/06/2010 à 17:12:21
Profil : Vétéran
fofaus
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 16:37:17  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data?
Message cité 3 fois

---------------
Felice modellismo a tutti
Profil : Routard confirmé
  1. config
cuma62
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 17:08:25  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Fofaus a écrit :
Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data?
Afficher plus
Afficher moins


Si... ma non te lo diremo mai...!!


img066 copia



TF 1962 MASERATI 3000 ABATE copia


imagesCA60​5CQD.jpg5.


---------------
MATTEO CUCCIA
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 17:25:38  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Fofaus a écrit :
Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data?
Afficher plus
Afficher moins



Non temere caro Fofaus... e abbi pazienza... come me che da due mesi cerco di avere un appuntamento con l'Assessore per decidere appunto la data e i dettagli della collocazione e relativa cerimonia...; anche se fosse a ferragosto...io non mollo, sono qui !

 :jap:  :jap:

Profil : Vétéran
fofaus
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 17:34:40  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
paperino


---------------
Felice modellismo a tutti
Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 18:08:47  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Giro di Sicilia 1958...Carmelo Giugno
giugno bartoccell​i giro di sicilia 1958
Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio .
 :jap:  :jap:  :jap:
Message édité par ranocchio61 le 07/06/2010 à 18:53:49
Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 18:19:50  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Targa Florio 1966
1.jpg381.
Giugno - Parla

Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio .
 :jap:  :jap:  :jap:

Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 18:45:17  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... :non:  :non:  :non:
1960.jpg2.
Lenza / Maglione
Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione :jap:  :jap:

Ecco cosa mi scrive Antonio
Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio


Dopo miei chiarimenti Antonio risponde
Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio



Un saluto per Antonio Maglione.... :jap:  :jap:  :jap:
Message cité 2 fois
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 19:37:20  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

ranocchio61 a écrit :
Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... :non:  :non:  :non:
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg2..jpg
Lenza / Maglione
Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione :jap:  :jap:

Ecco cosa mi scrive Antonio
Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio


Dopo miei chiarimenti Antonio risponde
Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio



Un saluto per Antonio Maglione.... :jap:  :jap:  :jap:
Afficher plus
Afficher moins



Era un rebus già risolto, ed è come dice esattamente Maglione

1960 ferr lenza magnone 2

1960 ferr lenza magnone 3

1960 ferr lenza magnone 4

Le immagini dovrebbero essere dell'archivio Pucci Scafidi

 :jap:  :jap:

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 20:08:13  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

TARGAPEDIA a écrit :
http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] FLORIO.jpg


156 Cianfriglia Fiat
SCUDERIA:
PILOTI: Cianfriglia - Momigliano
CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc
CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove
......................

Afficher plus
Afficher moins

[/color]

Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto...

Dal bellissimo volume "Sport e prototipi italiani" di Rastrelli ho attinto alle necessarie inaspettate informazioni, scoprendo che si tratta tuttalpiù di una Cianfriglia-Lancia...!
E per dirla tutta... Lotus-Cianfriglia-Lancia

cianfrigli​a 68

La foto si riferisce al GP Roma a Vallelunga del '68, ma la vettura era la stessa che corse alla Targa ?...e alla Targa che successe ? Fece le prove ? Fu iscritta ma non arrivò mai...?

Come risolvere il rebus... se non telefonando direttamente al Sig. Remigio Cianfriglia...
Settantatreenne vispo e lucidissimo, nonchè gentilissimo personaggio che ancora gestisce una propria officina meccanica col figlio...

La vettura è la stessa della foto, rossa, col motore Lancia Appia derivato dalla F junior; fece le prove, ma...si ruppe il motore e... addio Targa...!

Ho chiesto a lui ed al figlio se avesse qualche foto, ma entrambi pensano di no, e comunque aspetto notizie in merito.
Mi ha raccontato del suo amore per la Sicilia...; ha corso la Catania-Etna, la Monte Erice, la Coppa Città di Messina a Ganzirri in F junior..., oltre a tantissime esperienze nazionali e internazionali...!

Un vero piacere avere scoperto un altro tassello a me assolutamente sconosciuto, e dalla diretta voce del pilota-costruttore...

Ecco quanto riporta "Sport e prototipi italiani"...


Cianfriglia

Costruzione: Lotus Cars - Norwich [Gran Bretagna]
Trasformazione / aggiornamento: Remigio Cianfriglia - Tivoli (Roma)
Motorizzazione: 1000

Esponente della scuola motoristica capitolina, il tivolese Remigio Cianfriglia inizia la sua carrieradi elaboratore e preparatore nei primi anni Sessanta, guadagnandosi una solida reputazione con le Alfa Romeo Giulietta e le Fiat-Abarth.
Nel 1966, Cianfriglia rileva da Bruno Momigliano una Lotus-Giannini 1000 priva di motore, biposto che i due hanno avuto modo di pilotare nel Gran Premio del Mugello del 1965 ottenendo il 3° posto di classe. La Lotus in questione è una Tipo 23
costruita durante il triennio 1962-1964 in complessivi 131 esemplari, con telaio a traliccio e carrozzeriain vetroresina scomponibile.
Remigio Cianfriglia sottopone la biposto a estese modifiche telaistiche e aerodinamiche, installando un propulsore LanciaAppia (ridotto a 1,0 litri) e un
cambio Volkswagen-Colotti.
Gli interventi di carrozzeria (grande parabrezza rialzato e verticale, ampie vetrature laterali, ecc.) trovano difficile giustificazione, se non nell'ottica di una migliore protezione aerodinamica del pilota. Verniciata in rosso, la vettura conserva ilvistoso stabilizzatore centrale installato sulla precedente configurazione Lotus-Giannini.
Per quanto riguarda il motore, Remigio Cianfriglia preferisce ricorrere a una sorpassata unità Lancia Appia di Formula Junior, elaborato nella testata, nell'imbiellaggio e nell' apparato di alimentazione.
Ridotta a 998 cm3 e provvista di due carburatori Weber 40 DCOE, l'unità sviluppa 85 CV a 7000 giri/ min, una potenza decisamente scarsa per una biposto di un litro, soprattutto in confronto agli oltre 110 CV erogati dalla concorrenza. Benchè
ridotta alla cilindrata di un litro e depotenziata di lO CV rispetto ai livelli erogativi per la Formula Junior, essa si riconferma una motorizzazione decisamente poco robusta, soprattutto a causa dei problemi vibrazionali e di lubrificazione causa la sua architettura con due soli supporti di banco.
La Cianfriglia 1000 viene iscritta con l'equipaggio Cianfriglia / Momigliano al Circuito del Mugello del 1967, partecipazione che sfuma anzitempo al pari di quella prevista alla Targa Florio del 1968. Pilotata dal suo Costruttore, la biposto ha comunque modo di ben figurare in diverse manifestazioni,particolarmente nel corso della stagione 1968 quando mette a segno il 3° posto di classe nella Coppa Gallenga e il 2° posto di classe
nel Trofeo Micangeli di Avezzano. Nel frattempo la vettura ha comunque rinunciato al propulsore Appia in favore di una affidabile unità Ford Anglia di un litro. Alimentata con due carburatori Weber 40 DCOE, la motorizzazione eroga circa 98 CI a 9200 giri/min.


 :jap:  :jap:

Message cité 2 fois
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 21:35:06  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :
.......Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto...
............
Afficher plus
Afficher moins


Ancora una bella storia, nel solco tracciato tre anni fa. Questo è sicuramente il Forum più bello e vivo della Targa Florio... e non solo !

:jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:  :jap:
logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 07/06/2010 à 22:55:10  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :


Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.
Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.
Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.
Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.
In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.
Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.
Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...
Ma questo è uno degli aspetti del problema.

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...
Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?
Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg1..jpg

 :jap:  :jap:
Afficher plus
Afficher moins




Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico".
Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito.
Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo.
La cosa è confermata dal fatto che le belle rievocazioni sotto l'egida Tele+, Cajani, Portello e GTA, hanno sempre assunto altre definizioni "Revival", "Il Mito", "La leggenda".
Inoltre tutti organizzano "un qualche cosa" aggiungendo il "trattino" e il "suffisso" Targa Florio .... senza che avvocati, ufficiali giudiziari, carabinieri o polizia... gli si parino davanti....

Credo che uno staff ben organizzato e seriamente intenzionato, prendendo accordi con il proprietario del sito Floriopoli, possa tranquillamente organizzare un "unico" evento rievocativo, magari aggiungendo - per tranquillità - un suffisso "classica", "classic" , "vintage" etc.
Il resto lo farebbero "eque" quote di iscrizione, sapienti "tagli" alle vetture, limitandole (come era già idea del compianto Franco Ragusa, quando ne scrisse su Autod'Epoca nel 94/95) ai soli modelli che hanno fatto almeno una edizione della vera Targa Florio (si eviterebbero 128, 127, 112 e anche le Porsche post77 "bummiate", mentre per le altre 911 "estreme" se ne potrebbe limitare il numero), seria offerta alberghiera, efficiente assistenza logistica e meccanica (vetture che valgono miliardi non dovrebbero essere posteggiate, di notte, lungo la strada, ma ben custodite in garages di alberghi... magari con un adeguato servizio di vigilanza), inviti calibrati (ma un buon organizzatore del settore sa già dove andare a bussare).

Ritengo che i luoghi "resuscitati" con un lifting d'antan, la gente che sicuramente accorrerebbe, il clima (rifare la Targa a Maggio sarebbe l'ideale, con i profumi, i fiori, e la campagna madonita al meglio) creerebbero il giusto e naturale glamour, capace di soppiantare altri eventi di recente ideazione, senza tradizione storica.
 
Dopo tutto non dovrebbe essere impossibile

AJag


Message cité 1 fois
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 07/06/2010 à 23:18:31  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

tritone a écrit :



Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico".
Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito.
Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo.
........................
Afficher plus
Afficher moins



Continuiamo ad essere in sintonia sugli stessi concetti, infatti io continuo a battere sullo stesso chiodo...
Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore...

 :non:  :non:  :non:

Message cité 2 fois
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 08:38:37  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :
..........Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore...
Afficher plus
Afficher moins


Il punto sta proprio quà !
"Aspettando Godot...." o "Aspettando Avanti ...." che dir si voglia..........
Tutto il resto, se dipendesse da noi, dagli amici dei circoli siciliani, da organizzatori esterni e di provata esperienza e serietà sarebbe già decollato, almeno come progetto.
Rimaniamo così nell'attesa di segnali concreti e non soltanto di fumo dalla nuova proprietà.

godot_2

logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4


Aspettando Godot 1952 - (in francese "En Attendant Godot", in inglese "Waiting for Godot" ) è la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett; appartiene al genere teatro dell'assurdo .

Nella cultura popolare Aspettando Godot è divenuto sinonimo di una situazione (spesso esistenziale) in cui si aspetta un avvenimento che dà l'apparenza di essere imminente, ma che nella realtà non accade mai e che di solito chi l'attende non fa nulla affinché questo si realizzi (come i due barboni che si limitano ad aspettare sulla panchina invece di avviarsi incontro a Godot).


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote semi-pro
ranocchio61
Sport - succès or messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 11:42:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
1.jpg383.

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 14:09:07  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
...ed aspettando Godot qualche pillola in bianco/nero....

Sono foto tratte dai bellissimi documentari dell'Istituto Luce visionabili sil DVD di Ruoteclassiche dedicato alla Mille Miglia, e di Mille Miglia del 1928 e del 30 si tratta...

.....i personaggi fotografati  sono stati protagonisti anche della Targa Florio .

davanzomm2​82

davanzomm2​8

Sembra una diva del cinema di regime (telefoni bianchi...) è la Contessa Antonietta D'Avanzo.... un tipo niente male neanche al volante della sua Alfa alla partenza della MM del 28

aymo-maggi​-mm-28

Un giovane dall'aria scanzonata.... il Conte Aymo Maggi , anche lui pilota Alfa Romeo - Scuderia Ferrari  alla partenza della MM del 28

Dopo due nobili.. due borghesi....

brilli-per​i-mm28

Sembra in partenza per il fronte piuttosto che per la Mille Miglia del 1928... è Gastone Brilli Peri... arie truce...un macigno d'uomo

varzi-mm30

Perenne sigaretta in bocca ed aria tesa per Achille Varzi  alla partenza della Mille Miglia del 1930

Il nostro Don Vincenzo Florio ritratto alla partenza della MM del 1928

florio-mm2​8

florio-mm2​8-2

E per chiudere... per la serie "Anni ruggenti"....... un pò di colore....

mm-28-2

mm-30-2

mm-30

mussolinim​m282

mussolinim​m28

logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4
Message édité par TARGAPEDIA le 08/06/2010 à 14:20:22

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Routard confirmé
gulf2
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 14:23:20  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
aspettando godot...mi pare calzante....non ci resta che aspettare....io il 7 luglio sono alla le mans classic....andate a scorrere l'elenco iscritti....ci sono 0tto 908...quattro 512... tre 917...di cui una pilotata da atwood in persona...dieci gt 40....bugatti...alfa 8c...ferrari le mans..p3..312p....matra....lol​a....dino...246....un putiferio.....manco un pilota italiano....
Message cité 1 fois

---------------
giuseppe cannata, figlio della targa
Profil : Nouveau membre
ambroeus
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:05:58  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

tritone a écrit :


Amici targofili buongiorno.
Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso.
Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo.
Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic.
Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)...
Un grazie a tutti.




Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli


1962-330-G​TO-(9) 1967-Porsc​he-910-(3)

1965-Abart​h-Simca-20​00-(4)  aaabbb

ccc.jpg1.
Afficher plus
Afficher moins

Message cité 4 fois

---------------
Ambroeus
Profil : Routard confirmé
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:18:59  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
L'amico Luigi Pulcini di pistoia mi segnala che sarà dedicata una piazza all'ing. Carlo Chiti e sarà presentato un libro sulla vita del grande ingegnere che al Motel Aurim preparava le Alfa Romeo.


Domenica 20 giugno p.v., alle ore 10, sarà intitolato all'ingegnere pistoiese Carlo Chiti il Largo posto in corrispondenza di quello che era il traguardo della cronoscalata automobilistica "Coppa della Collina Pistoiese". In quella occasione sarà presentato il libro, realizzato da Vallero Fagioli e Luigi Pulcini,

"Una strada, una corsa, un ingegnere",

che ricostruisce la storia della strada per Porretta Terme e Bologna, quella di un evento sportivo popolarissimo come la "Coppa della Collina" e la biografia personale e tecnica dell'ingegnere Carlo Chiti. Un cordiale saluto.  

 
Message cité 2 fois
Profil : Routard confirmé
legendmartini
Sport - succès bronze nombre de vues Sport - succès bronze messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:26:05  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

shortleg a écrit :


Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.
Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.
Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.
Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.
In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.
Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.
Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...
Ma questo è uno degli aspetti del problema.

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...
Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?
Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

http://aws-cf.caradisiac.com/p [...] .jpg1..jpg

 :jap:  :jap:
Afficher plus
Afficher moins


bonjour
que signifie le logo " mathé" sur le capot de la 906 ?

Profil : Pilote
tritone
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:36:12  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Cher ami Legendemartini, le logo MATHE"' il est récent.
La photo n'est pas de Targa Florio original mais c'est une photo d'une évocation de la Targa Florio,  je crois le 2000 ou 2001.
Salut

TRITONE
Message édité par tritone le 08/06/2010 à 16:38:16
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:43:23  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

ambroeus a écrit :
....Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli.......
ccc.jpg1.
Afficher plus
Afficher moins



Per la serie : com'è fatta e qual'è la Maserati Birdcage........  :ange:  :ange:  :ange:

Grazie per gli auguri Ambroeus..... (il grazie è esteso a tutti gli amici dei topic   :jap:  :jap:  :jap:  :jap: )
logo
ANNO-DI-FL​ORIPOLI4


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Vétéran
  1. homepage
umberto-cattani
Coupe bronze Sport Sport - succès bronze nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 08/06/2010 à 16:44:03  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Bonjour Legend


Mathé est le prenom de Otto, pilote et createur de moteurs.

Message cité 2 fois

---------------
Umberto

www.modelliauto.it
Publicité

 Page :
1  ...  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1101  1102  1103  1104  1105  1106  1107  1108  ...  1925
100  ...
1109  1110  1120  1130  1140  1150  1160  1170  1180  1190  1200  1300  1400  1500  1600  1700  1800  1900  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page

Aller à :
 


Les 5 sujets de discussion précédents Nombre de réponses Dernier message
Rally dei Fiori - Sanremo 5
recherche de photos 4
1er rallye Provence méditerranée story 12
que sont t ils devenu? 2
Alpine A 106 9