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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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aspettando godot...mi pare calzante....non ci resta che aspettare....io il 7 luglio sono alla le mans classic....andate a scorrere l'elenco iscritti....ci sono 0tto 908...quattro 512... tre 917...di cui una pilotata da atwood in persona...dieci gt 40....bugatti...alfa 8c...ferrari le mans..p3..312p....matra....lola....dino...246....un putiferio.....manco un pilota italiano....

 

 

 

This year, three Italian drivers will take part to the international event:

 

N° Course

Voiture

Prénom

Nom

Nationalité

Plateau

50

PORSCHE 911 RSR 3,0l 1974

Mauro

BORELLA

ITA - ITALIEN

6

37

AUSTIN HEALEY 100 M 1954

Stefano

FRISCIA

ITA - ITALIEN

2

63

LOTUS Elite 1960

Fabrizio

ZAMUNER

ITA - ITALIEN

3

 

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Invité §tri338xF

 

*Spero di avere risposto esattamente al motivo per cui l'amico Legendemartini ha posto la domanda.

 

 

Amici targofili buonasera.

Tornato adesso da Palermo, apro le mie riviste inglesi oggi fattemi tenere dal mio edicolante e cosa trovo (of course)?

More solito... un bell'articolo sulla Targa Florio, corredato da due belle immagini, di cui una - credo - non nota.

Mi permetto di postare le foto estratte e il testo del racconto di Mike Walsh.

Lo avrò detto tante volte, lo so, ma per me vedere quasi ogni mese come gli inglesi continuino a commemorare la nostra Targa è sorprendente.

L'altra sera vedevo in TV, su un canale di documentari, come era uso, a inizio '800, per inglesi, tedeschi e francesi fare un "Tour" in Sicilia. Scoprivano (anche per noi) i "Templi" di Agrigento, Selinunte, Segesta. Visitavano Siracusa e i resti dei teatri greco-romani. Insomma "costruivano" (un pò) la "nostra" cultura storica e poi la tramandavano attraverso racconti (vedi Goethe) e splendidi dipinti, di cui - alcuni di noi - ancora oggi sconoscono.

Mi sembra - facendo una ardita similitudine - che oggi gli inglesi (per quel pò che riesco a capire) stiano facendo (forse anche per noi) un'opera di "mantenimento culturale" che chi (si) "vanta" dei diritti sulla TF non ha volontà e capacità di sapere mantenere. Peccato.

 

 

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Invité §TAR516zF

L'amico Luigi Pulcini di pistoia mi segnala che sarà dedicata una piazza all'ing. Carlo Chiti e sarà presentato un libro sulla vita del grande ingegnere che al Motel Aurim preparava le Alfa Romeo....

 

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Pergusa - Coppa Florio 1975

 

Ciao Luigi :jap::jap::jap:

 

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Invité §tri338xF

 

* sto vedendo adesso di avere dato una risposta che nulla interessava all'amico Legendemartini. Me ne scuso.

 

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Invité §tri338xF

 

*Provo a postare l'articolo di Mike Walsh.

 

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Invité §tri338xF

 

Amici targofili buongiorno.

Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso.

Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo.

Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic.

Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)...

Un grazie a tutti.

 

 

 

 

Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/1962-330-GTO-(9).jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/1967-Porsche-910-(3).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/1965-Abarth-Simca-2000-(4).jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/aaabbb.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/810240/ccc.jpg1..jpg

 

 

 

Molte Grazie caro amico Ambroeus.

Vetture ed immagini molto belle.

Tank you

 

 

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Invité §tri338xF

 

pour les ami Legendemartini

 

*Pistons pour moteur Porsche (911S) marque Mathe

 

Cher ami legendemartini, le logo MATHE"' il est récent.

Maintenant souvenir pistons pour moteur Mathe

 

MATHE© ~ Connues Techniques

 

Considérations de thermodynamique dans les moteurs à deux temps

 

Dans les moteurs à la combustion intérieure, la quantité de chaleur développée par la combustion résulte seulement en moindre partie utilisée pour obtenir motricité. La partie la plus grande de la chaleur de combustion en sort du déchargement mais un pourcentage considérable de lui, elle vient transmise aux organes en contact avec les gaz quel: "piston, cylindre et tête."

 

Formules donne de thermodynamique on il peut' déduire qu'à une élévation des températures de combustion il paie le plus grand rendement de combustion, mais comme tout de suite il se verra, cette idée résulte applicablile de manière beaucoup d'ardue dans les moteurs d'usage commun. En effet, si d'une partie l'augmentation de température de combustion permet de réduire les émissions polluantes au-delà à diminuer les consommations, pour contre les performances ils tendent à être pénalisée. Et' à tenir présent que températures élevées en outre en chambre de combustion, ils produisent un abaissement du seuil de risque absolument lié aux phénomènes indésirables, comme détonation et préallumage. Pour lequel, étant donné que dans les compétitions il résulte important principalement la performance pure, voilà que les moteurs sont faits travailler avec des basses températures relativement, et il se soigne de manière maniaque surtout la maximum évacuation de la chaleur dans les zones vous sollicitez le plus.

 

La zone la plus critique est normalement justement le piston, immédiatement suivi par la chambre de combustion. Au but d'emporter la chaleur de manière extrêmement efficace, on est allé en répandant au cours des ans le refroidissement au liquide, en effet si seul il y a' deux décennies la majorité immense des moteurs motocycliste ils étaient refroidis à l'air, maintenant la situation s'est renversée complètement. Le refroidissement au liquide présente avantages indubitables, étant donné qu'il est possible de réduire de très les encombrements des moteurs, spécialement les pluricilindrici, mais il permet d'uniformiser tous les composants qui sont au contact avec les gaz de combustion thermiquement surtout. Et il est celui-ci le point de grande importance, étant donné que zones très vous sollicitez thermiquement, comme les têtes peuvent écouler quantités énormes de chaleur en bref temps. En passé en effet, avec des moteurs enrhumés à l'air on assistait à une réduction progressive des performances normalement pendant la jouissance continue des propulseur, par exemple pendant une compétition, en outre aussi les risques de grippage étaient extrêmement élevés, et le tout à cause du déplacement fort de chaleur au piston. Avec les propulseur modernes refroidis au liquide, ce problème, même s'il n'a pas disparu complètement, il s'est vivement réduit, et tentes à se réduire grâce à ultérieurement les progrès techniques des matériels et constructifs. Il se réfère y à la jouissance des ligues à la haute transmission de chaleur quel les ligues d'aluminium mais surtout de cuivre, et aussi au fait qui avec des fusions plus complexes on a réussi à faire oui que l'eau arrive lécher pratiquement soit la chambre de combustion, les murs du cylindre, et dernièrement aussi l'embasement moteur.

 

Elles se sont dernièrement vues en outre aussi chambres de combustion de type bimétallique; ces têtes sont construites avec deux matériels différents, normalement une ligue d'aluminium et une de cuivre, un de lequel a caractéristiques de haute transmissibilité thermique, de sorte à augmenter l'échange thermique à la limite avec le liquide de refroidissement qu'il les lèche. De telle manière la chaleur qui se transmet au piston tend à diminuer, en permettant ainsi d'améliorer la fiabilité du système, ou de permettre autres élévations prestazionali en maintenant une robustesse mécanique suffisante. Un facteur très important dans le refroidissement intérieur des moteurs est donné par le rapport de miscelazione air essence. En effet en passant de mélanges pauvres aux mélanges riches, on a une diminution progressive de la température des gaz en entrée, dûe à l'évaporation du combustible; en pratique quand il se fait s'évaporer un liquide nécessairement de la chaleur il est soustrait, et ensuite si la quantité' du liquide à se vaporiser augmente, voilà que la température de la colonne des gaz frais se réduit proportionnellement aussi. Ce facteur, uni aussi à une température différente de combustion, et aussi à une grande entrée possible de lubrifiant, pour les moteurs au miscelazione direct, porte à un abaissement considérable des températures intérieures avec bénéfices évidents. Il y a de dernier un autre fait que porte pencher pour la jouissance des propulseur de compétition, en régime de carburation grasse: les maximums performances augmentent en passant de mélanges pauvres aux mélanges gras. Les différences du titre de miscelazione ne peuvent pas être énormes évidemment, mais de toute façon toute cette série de faits indique clairement qu'il résulte toujours préférable carburer les propulseur de compétition en partant des mélanges riches et main main en réduisant, même à arriver à l'optimal.

 

Tech.Dept.

Ing. Claudio Mangiacavalli

 

**

fonte web

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Invité §gul026Kg

avevo visto male, effettivamente ci stanno tre italiani a le mans: cio' non toglie che tutto il ben di dio che si vedra' sul circuito semipermanente, occorre ricordarlo, dell'ouest sara' rappresentato in gran parte da owners stranieri...non è che mi faccia particolarmente piacere, ma e' un dato di fatto che l'automobilismo racing storico di gran valore parla poco l'italiano...cio' rafforza comunque l'idea che un megaevento floriopolesco debba essere organizzato da un partner esterno, macariddiu fussi peter auto!

 

altra nota a margine, andreucci, con la peugeot 207 s2000 ufficiale peugeot italia, ha rischiato di vincere il rally d'italia, terminando secondo a una manciaTA DI SECONDI DALLA SKODA UFFICIALE. LA MACCHINA E IL PILOTA SONO GLI STESSI CHE CORRONO NEL NOSTRO CIR...

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Invité §gul026Kg

GRAZIE AMBROEUS PER LE FOTO DI MONZA...PURTROPPO CASINI LAVORATIVI E LOGISTICI MI HANNO TENUTO LONTANO DALLA COPPA INTEREUROPOA QUEST'ANNO..PECCATO DAVVERO, MENO MALE CHE LA DELEGAZIONE SICULA ERA COMUNQUE BEN RAPPRESENTATA...MANULIK, MATTEO E FIGLIO NON SON COSE DA POCO..

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Bonjour Legend

 

 

Mathé est le prenom de Otto, pilote et createur de moteurs.

 

 

merci pour vos reponses

je pose la question car j ai l impression que sur la 906 spider du nurburgring 1968 il y a le meme sticker

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Invité §tri338xF

Caro Lillo, sei sicuro di non confonderli con i pistoni Mahle?......

 

 

Caro Umberto sono stanco.... è vero. Hai ragione tu.

Mi ritiro in buon ordine.

Ciao

 

 

 

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Invité §TAR516zF

A chi lo dici, Lillo.........

 

Caldo e stanchezza non conoscono latitudini...... poi c'è anche l'età...... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

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Invité §TAR516zF

Caro Umberto,

prova ad immaginarti oltre alla stanchezza, al caldo e all'età anche un collare rigido al tuo collo dal 30 aprile ad oggi... ed ancora fino al 30 giugno.....

 

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potenza dei servizi segreti libici..... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

per la serie : "chi di birdcage colpisce..." :ange::ange::ange::ange::ange:

 

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Invité §sho727jx

 

Avevo accennato tempo fa alle figurine dei piloti della Targa...

 

Ecco riuniti in un quadro d'epoca i vincitori della prima fase dal 1906 al 1936...

come si usava fare nei corridoi delle scuole di una volta...

 

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:jap::jap:

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Invité §ami463nV

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SICILIAN ADVENTURE ( UNA VOLTA ...... )

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Invité §ami463nV

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Millenovecentosessantacinque .....

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Invité §amb503to

 

 

 

Ancora da Monza qualche macchina che ha corso la Targa, la 33 Daytona qui era in versione coda lunga, ma la macchina era quella.

 

 

 

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Invité §bes888PR

Non ci resta che piangere ........

 

 

....... con la aggravante, ciclica come una malattia che ritorna, della "delizia" di vedere le auto che ....... si vedono altrove ........ e non da noi ...... Insomma : come fosse un lancinante .............. supplizio .....

 

 

La "arida" alternativa ? I ricordi del nostro passato ...... e perchè no ? La nostalgia, come quella che ho io.

 

Ve ne dò un poco io, di nostalgia ..........

 

 

* * *

 

 

... e 58 ! ….

 

 

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Il conto continua, senza interruzioni tranne quelle assolutamente irrimediabili, fin dal lontano 1906, quel conto che fa della Targa la corsa più antica del mondo, ma anche la più invidiata e di conseguenza la più insidiata.

 

La Targa di quest'anno si fa a dispetto di molti e ne va dato merito al coraggio ed alla spregiudicatezza dei dirigenti dell'ACI di Palermo che hanno casi onorato la loro veste di eredi di Vincenzo Florio; ne va dato riconoscimento all'Assessore Turismo Spettacolo e Sport della Regione Siciliana che superando ogni empasse, ogni riserva mentale, anche la più legittima, ha assicurato l'ossigeno per la sopravvivenza della Targa, premessa indispensabile per un rilancio mondiale nel futuro, si chiami esso ancora Cerda o Autodromo o, mettiamo pure, Pergusa.

 

 

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Ci si sono messi in molti a cercare di fare lo sgambetto alla Targa, perchè dà noia che sopravviva, con il suo fascino ed il suo richiamo, una corsa da tanti etichettata anacronistica solo perchè intralcia il prepotente e redditizio sviluppo dell'automobilismo addomesticato o quasi, quanto meno organizzato in baraccone - di lusso ed indubbiamente spettacolare quanto si voglia - ma dove l'interesse sportivo, la funzione di ricerca, il compito sperimentale - tutte prerogative proprie della “Florio” - sono ben poca cosa di fronte ad interessi economici di dimensioni macroscopiche.

 

La Targa però è rimasta in piedi ed eccoci alla sua immediata vigilia con la soddisfazione quanto meno delle prima vittoria, quella della sua effettuazione, che mai come quest'anno è stata tanto e per casi lungo tempo in pericolo, ed anche se di questa vittoria non se ne troverà traccia nel libro d'oro come non c'è l'eco di quelle che già salvarono la corsa in altri difficili momenti, di quando fu giuoco forza trasferirla alla Favorita, su un tracciato che ne snaturava le caratteristiche, o di quando, per rilanciarla nell'ultimo dopoguerra, venne abbinata al giro di Sicilia, di cui però era veramente consanguinea, o di quando per assicurarne la continuità si dovette darle perfino - e con quanto cosciente sacrificio di Vincenzo Florio lo sappiamo tutti noi più vecchi - la più modesta etichetta di gara di regolarità.

 

Qualcuno ha storto la bocca in anticipo temendo che questa 58^ Targa imponga al suo albo d'oro un nome che sappia di Carneade o quasi.

 

Si dimentica che spesso non è stato il campione a far grande la Targa, ma più facilmente è stata la Targa a fare il campione. Il libro d'oro è ricco di nomi famosi ma al momento in cui essi vinsero a Cerda erano tutti già tali ?

 

O molti lo furono proprio per aver vinto la Targa e tratto da essa l'attestato di laurea ?

 

Anche quando a Cerda si è gareggiato sotto l'egida di un favorito sicuro - come recentemente quando sembrava quasi una parata propagandistica delle Porsche -l'interesse, il fascino, l'incertezza fino all'ultimo chilometro dell'ultimo giro sono derivati non solo dalla lotta tra Ferrari e Porsche, tra Porsche e Alfa, tra Alfa e Ferrari, ma soprattutto dalla sfida del pilota, e delle sue abilità e resistenza, e delle vetture, e della tenuta dei loro motori, al percorso, alle sue mille insidie.

 

Il vincitore di Cerda è tale perchè, oltre agli avversari, supera e batte il circuito delle Madonie, un percorso senza uguali che nessuno e mai riuscito a domare senza prezzo.

 

E’ lo scalatore che ha raggiunto la vetta di una montagna ardua e fascinosa ed il fatto di essere solo non intacca nè la sua gloria nè il suo merito, nè tanto meno le caratteristiche e l'importanza del tracciato.

 

Godiamoci in letizia questa Targa, difendendola gelosamente con la massima disciplina (e ciò vale per i piloti in gara e per il pubblico sul percorso) e impegnandoci tutti a studiare, fin da domani, una soluzione definitiva tenendo ognuno di noi fede alle tante parole che siamo bravi a pronunciare in sede di promesse e di intenzioni e altrettanto pronti a lasciarle poi cadere davanti alle mille difficoltà obiettive che invece di affrontare con decisione finiamo per elevare spesso ad alibi delle nostre debolezze, dei nostri errori, dei nostri compromessi.

 

La Targa di quest'anno è soprattutto un atto d'amore, un atto di fede.

 

Sentimenti che non possono essere traditi nemmeno in un'epoca come questa nella quale i valori ed i principi morali rimangono troppe volte sacrificati.

 

 

9 giugno 1974

 

 

MARIO VANNINI

 

 

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Best54

Il nostalgico

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §gul026Kg

ambroeus, da noi in sicilia si dice: mink machinuna!una spada nel cuore vedere come tanti meravigliosi macchinoni siano ancora perfettamente funzionanti e baldanzosi in giro per piste e strade di montagna di tutta europa...prima o poi torneranno nella loro sede naturale, le madonie!comunque a le mans mi portero' un ansiolitico...

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Invité §gul026Kg

altra piccola considerazione: mi pare fondamentale il ruolo divulgativo del nostro forum: da una parte rimarchevole è senz'altro la funzione filologica di raccordo con i tempi andati, mediata dal costante aggiornamento della documentazione iconografica e cronachistica delle edizioni del mitico passato della corsa, dall'altra non meno importante è l'approccio informativo contemporaneo per rendere edotti gli appassionati riguardo alla effettiva esistenza di un notevolissimo movimento di cultori di auto d'epoca racing in tutta europa, dediti alla sopravvivenza di un certo spirito corsaiolo, che si estrinseca con la messa in pista di veri e propri gioielli da corsa, che effettivamente poco hanno a che fare con le decine di porsche 911 che ultimamente sono state indisturbate protagoniste di formule targa historic di dubbio valore...

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Invité §gul026Kg

l'articolo di vannini mette i brividi...e' il manifesto dell'amore per una corsa unica al mondo, davvero unica...

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Invité §bep134Bm

NOTIZIE DELLA TARGA SU OMNIAUTO

 

OMNIAUTO HA PUBBLICATO UN ARTICOLO SU LUDOVICO SCARFIOTTO E LA TARGA FLORIO.

 

PER QUESTO RINGRAZIAMO GIANNI NOTARO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA TARGA FLORIO

 

beppe

 

----------------------

l'8 c.m. Omni ha pubblicato un articolo commemorativo su Scarfiotti e qualche giorno prima altro art su Stanguellini

l'articolo su Scarfiotti é completato da una video-intervista relativa alla Targa Florio del 1966 alla quale sono agganciate altre interviste, fra le altre una a Vaccarella sempre relativa alla Targa del medesimo anno.

 

http://www.omniauto.it/magazine/12583/lodovico-scarfiotti

 

http://www.omniauto.it/magazine/12551/stanguellini

--

 

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Nelle foto di ambroeus noto una silhouette familiare, come il caro Alfred...

http://downloadmovies101.com/wordpress-1/wp-content/uploads/2008/01/hitch_silhouette.jpg

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Invité §gul026Kg

matteo, per favore, prima di postare certe foto avverti bepvit, che è cardiologo...prima o poi ci lascio le coronarie...e il fegato..per la bile di non vederle a floriopoli...mink machinuna....

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Invité §tri338xF

matteo, per favore, prima di postare certe foto avverti bepvit, che è cardiologo...prima o poi ci lascio le coronarie...e il fegato..per la bile di non vederle a floriopoli...mink machinuna....

 

 

Caro Gulf, ieri sera ho assistito, su Eurosport TV, alla sessione serale/notturna delle prove della 24 Ore di Le Mans.

Spendide LM Prototype.

C'è stata pure una intervista telefonica, in diretta, al professore Nino Vaccarella, ultimo vincitore italiano in Ferrari, nell'edizione del 1964, con una 250 LM.

Qualcosa della nostra vecchia Targa.... anche a Le Mans 2010....

 

 

Sul sito web della manifestazione orari e schieramento....

Ti immagini le storiche?

LMCLAS.jpg.5028c9ee2b1dd98f57c7843f2ee3bc9e.jpg

 

 

 

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Invité §cum834Wc

 

Caro Gulf, ieri sera ho assistito, su Eurosport TV, alla sessione serale/notturna delle prove della 24 Ore di Le Mans.

Spendide LM Prototype.

Sul sito web della manifestazione orari e schieramento....

Ti immagini le storiche?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/LMCLAS.jpg

 

 

Assolutamente storiche...il fascino del ferro che corre...!!

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