Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Perdonatemi questo OT,

 

Un saluto al grande maestro Mario Monicelli,

 

monicelli-7.jpg.b35394dad7a86406027528d85622431e.jpg

 

monicelli-5.jpg.e5d02ade640a8f1d06090a99d420ab09.jpg

monicelli-2.jpg.724387178eca4d81f40da888632ddfe4.jpg

monicelli-3.jpg.b8ddd39bd165733a250af52f7b1d5021.jpg

monicelli-1.jpg.b7ba2fcfbd062dacc72f98f00424f1b6.jpg

 

maestro di cinema,

maestro di vita,

maestro di pensiero.

 

:cry::cry::cry::cry:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Che strano..., ma quei titoli di film hanno avuto in un modo o nell'altro una certa attinenza con le nostre argomentazioni da forum...

Comunque condivido, un grande maestro che ci lascia tragicamente...nonostante la veneranda età !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ritorniamo alla Targa Florio e alle tante foto inedite

messe a disposizione degli appassionati dai nostri amici . :jap::jap::jap::jap:

 

Questa sera ho potuto ordinare tutte le foto relative alla Targa Florio datemi dal mio amico Pippo Lo Baido. :jap::jap::jap:

 

Sono foto scattate negli anni 1924 , 1925 e 1926.

 

Vorrei sottoporvi e commentare alcune immagini del 1924.

 

Pietro Bordino partecipa con una Fiat 501 SS speciale

 

1924-8.jpg.12477fd597907711bae2d48a9cc30a47.jpg

 

Le cronache non riportano nessun incidente, tra l'altro Bordino termina la gara con un prestigioso terzo posto....

 

1924-1.jpg.5673e3c81f9cb29f799080ddfa85aadf.jpg

 

eppure quest'auto cappottata sembra proprio la sua Fiat...ed il numero è lo stesso ....

 

1215690986_8F.jpg.95e413e8785ee6b54144a3f520463733.jpg

 

Un incidente in prova ? Un cappottamento in gara con rimessa in pista da parte del pubblico ?

Non ho trovato traccia dell'episodio nei miei libri, ne sapete qualcosa ?

 

Antonio Ascari su Alfa Romeo viene squalificato per essere arrivato spinto dal pubblico al traguardo. Questa eccezionale foto racconta l'episodio

 

1924-40.jpg.848d866b90362d171b044ef881a78b9f.jpg

 

Questa foto di non eccelsa qualità mostra una derapata della Steyr di Hermann Rutzler ...

 

1209479568_3S.jpg.c59640892bbb1a777ce6531500ac9c74.jpg

 

Tra le mani ho la foto originale .... questa !

 

1924-2.jpg.b4efd00962dcc66249e95cc4d415c4d8.jpg

 

La poderosa Hispano Suiza con carrozzeria in doghe di legno di André Dubonnet fotografata all'uscita della stessa curva....

 

1924-20.jpg.3ce7c5af89a89d7c66cd62652a3f2be1.jpg

1924-46.jpg.af1a12504e84ef879eecf5be99c3791d.jpg

 

Sempre nello stesso spettacolare punto la Ballot di Joules Goux in azione seguita dalla Aga di Jakob Scholl

 

1924-28.jpg.0dddb0d1405f7d6d96ff2c2319eb2b5a.jpg

 

1924-32.jpg.d99b3370d632c02c791dfde405bb544f.jpg

 

ed un'altra Aga, quella di Otto Phillipp in difficoltà nella difficilissima curva...

 

1924-27.jpg.86ae910ff0063cef50ee908e9b2fce8b.jpg

1924-39.jpg.835fbfedc8b8a2de23737d9f8ef72a9c.jpg

 

Christian Werner porta al successo per la prima volta la Mercerdes . Questa foto con l'Ingegner Porsche che accompagna il pilota è molto conosciuta...

 

1512340570_ChristianWer).jpg.b455533e9b7f35ca2690b7824350fb10.jpg

 

Questa mostra lo stesso episodio da un'altra angolazione in un altro punto di Floriopoli....

 

1924-6.jpg.a837f7b932fa8442c42c89008b14ab92.jpg

 

E per finire.... un'altra fantastica panoramica di Floriopoli....

 

1924-24.jpg.c6ee0f0928eaad299e615d75bf726ccb.jpg

 

Su www.targapedia.com la Photogallery del 1924 aggiornata con tutte le nuove foto http://www.targapedia.com/photogallery_TargaFlorio/1906_1940/1924/

 

logo.jpg.7baf4cd1fcd1fd8896f93089e96e925a.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.d77ea88d4dcc5b3bffe91c089a9e79ca.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

le foto lo baido sono semplicemente stupende...grazie enzo e grazie anche per i poster dei film del maestro...anche il link brancato e' ok!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Splendide queste foto, che fanno il paio con quelle altrettanto belle del Dr. Brancato.

 

Un grazie di cuore a chi ha dato con passione e a chi le ha amorevolmente postate.

 

G R A Z I E ! :jap::jap::jap:

 

Miki

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Alla Targa del '67 la Porsche schierò ben sei 910... e un'altra 910 T car...?

 

1119820964_1967pors910T.jpg.7878dcef2ae3dc84ee9d60918980ef44.jpg

 

a giudicare dalla targa, e confrontandola con le altre, sembrerebbe di sì...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Alla Targa del '67 la Porsche schierò ben sei 910... e un'altra 910 T car...?

 

166 Elford / Neerpasch Porsche System Engineering (D) Porsche 910

174 Cella / Biscaldi Porsche System Engineering (D) Porsche 910

184 Maglioli / Schütz Porsche System Engineering (D) Porsche 910

218 Siffert / Herrmann Porsche System Engineering (D) Porsche 910

226 Mitter / Davis Porsche System Engineering (D) Porsche 910

228 Hawkins / Stommelen Porsche System Engineering (D) Porsche 910

T Porsche System Engineering Porsche 910

 

http://www.racingsportscars.com/entry/Targa_Florio-1967-05-14.html

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
[b]Cari amici della Targa Florio ben trovati.[/b] Continua il lungo ma spero non noioso post su una delle vetture da GranTurismo più belle in assoluto, anche perchè alla portata di tutti : [b]l'Alfa Romeo Giulia TZ.[/b] Questo post è nato con l'intenzione di raccontare come nasce la realizzazione di un semplice automodellino, sia nella fase della realizzazione vera del kit che in quella del montaggio. Condivido questa straordinaria esperienza "emotiva" con [b]Michele Lauria[/b], che ha realizzato l'eccellente kit in scala 1/24 . [attachment=2090290:name] Oggi vi racconterò la storia agonistica della Giulia TZ in Targa Florio Il database che ho realizzato raccoglie tutte le partecipazione della Giulia TZ alla Targa Florio. Nasce da un confronto con i dati di [url=http://www.targapedia.com]www.targapedia.com[/url] e quelli di [url=http://www.zagato-cars.com]http://www.zagato-cars.com.[/url] [attachment=2090293:name] [attachment=2090297:name] [b]Non si è riuscito a trovare il numero dei telai di tutte le vetture che hanno corso, e di alcune mancano pure le foto. In ogni caso ad oggi, su internet quello che leggerete è quanto di più completo si può trovare, anche se ovviamente suscettibile di ulteriori aggiornamenti.[/b] [attachment=2090300:name] [b][color=#f0000e]SETTIMA PARTE[/color][/b] [attachment=2090302:name] [b]La proggettazione della Giulia TZ - Orazio Satta Puliga - La Ambrosini di Passignano sul Trasimeno[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1210/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [b]Intervista ad Elio Zagato - Elio Zagato - Ercole Spada - Wunibald Kamm[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1210/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [b]Intervista a Carlo Chiti - Carlo Chiti[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1210/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [b]La carriera sportiva della TZ[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1211/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [b]Sergio Pedretti racconta....[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1211/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [b]Il modellino HTM della TZ n.60 di Kim[/b] [url=https://forum-auto.caradisiac.com/topic/367681-targa-florio-e-le-corse-siciliane/page/1212/]TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE[/url] [attachment=2090307:name] l'Alfa Romeo Giulia TZ ha avuto una vita agonistica breve, quantomeno nella categoria per la quale era stata concepita, la GranTurismo. Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nel 1964 e 1965, anni in cui fu dominatrice, seguì nel 1966 il passaggio alla categoria Sport nella classe 1301-1600 e addirittura nella Sport Prototipi 1001 a 1600cc nel 1967 e nuovamente 1301 a 1600 negli anni successivi. Nonostante il notevole handicap la TZ, soprattutto nelle mani di piloti come Pietro Lo Piccolo e Toti Sutera, esperti sia della vettura che della Targa, continuò a figurare con dignità anche nelle partecipazioni successive al 1966, riuscendo a vincere la propria classe sia nel 1968 che nel 1969 [b]Targa Florio 1964[/b] [color=#0000ff][b]n.58[/b] , Scuderia Sant Ambroeus (vettura semiufficiale), Roberto Bussinello - Nino Todaro, 3°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750006 - targa provvisoria 68328 W 6[/b] [attachment=2090312:name] [attachment=2090317:name] [attachment=2090323:name] [attachment=2090327:name] [attachment=2090332:name] [attachment=2090336:name] [attachment=2090341:name] [attachment=2090345:name] [attachment=2090350:name] [attachment=2090357:name] [attachment=2090365:name] [attachment=2090373:name] [attachment=2090381:name] [attachment=2090391:name] [attachment=2090403:name] [attachment=2090416:name] [attachment=2090427:name] [attachment=2090436:name] [attachment=2090448:name] [attachment=2090457:name] [b]n.60[/b] , Scuderia Sant Ambroeus (vettura semiufficiale), "Kim" (Sergio Pedretti) - Alfonso Thiele, 4°assoluti, 4° categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750031 - targa sconosciuta[/b] [attachment=2090463:name] [attachment=2090468:name] [attachment=2090471:name] [attachment=2090475:name] [attachment=2090478:name] [attachment=2090482:name] [attachment=2090485:name] [attachment=2090489:name] [b]n.62[/b] , Scuderia Settecolli, Antonio Nicodemi - Francesco Lessona, 17°assoluti, 14° categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750012 (probabile) - targa provvisoria 88463P4[/b] [attachment=2090490:name] [attachment=2090491:name] [attachment=2090492:name] [attachment=2090494:name] [attachment=2090497:name] [attachment=2090499:name] [attachment=2090500:name] [attachment=2090502:name] [attachment=2090504:name] Test car , Scuderia Alfa Romeo - telaio AR10511 750011 (probabile)[/color] [b]Targa Florio 1965[/b] [color=#f0000e][b]n.52[/b] , Scuderia Autodelta, Carlo Zuccoli - Teodoro Zeccoli, categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc, rit.3°giro - [b]telaio AR10511 750107[/b] [attachment=2090507:name] [attachment=2090510:name] [attachment=2090513:name] [b]n.54[/b] , Scuderia Sant Ambroeus, Girolamo Capra - Maurizio Pinchetti, 16°assoluti, 8°categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto[/b] [attachment=2090517:name] [attachment=2090522:name] [b]n.56[/b] , Scuderia Apulia, Paolo Gargano - Lodovico Denza, 23°assoluti, 12°categoria gran turismo, 4°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto[/b] [attachment=2090528:name] [attachment=2090533:name] [attachment=2090538:name] [b]n.58[/b] , Scuderia Etna , Giuseppe Sirugo - Vincenzo Arena, 9°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio incerto, forse AR10511 750031[/b] [attachment=2090544:name] [attachment=2090549:name] [attachment=2090553:name] [attachment=2090559:name] [attachment=2090563:name] [attachment=2090569:name] [attachment=2090575:name] [attachment=2090580:name] [b]n.60[/b] , Scuderia Apulia, Giorgio Benini - Gennaro Frola, 24°assoluti, 13°categoria gran turismo, 5°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto - targa BA133774[/b] [attachment=2090586:name] [attachment=2090591:name] [attachment=2090598:name] [b]n.70[/b] , Scuderia Autodelta, Lucien Bianchi - Jean Rolland, 7°assoluti, 2°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750108 - targa UD105338[/b] - carrozzeria in vetroresina [attachment=2090605:name] [attachment=2090611:name] [attachment=2090615:name] [attachment=2090621:name] [attachment=2090624:name] [b]n.72[/b] , iscritta da Salvatore Panepinto, "domar" (Salvatore Panepinto) - Giuseppe Parla, categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.5°giro - [b]telaio AR10511 750009 (????)- targa CL12609 (????) CL18880 (probabile)[/b][/color] [attachment=2090627:name] [attachment=2090630:name] [attachment=2090632:name] [attachment=2090635:name] [attachment=2090638:name] [b]Targa Florio 1966[/b] [color=#0000ff][b]n.112[/b] , Vittorio Mascari, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, iscritta ma non presente alle prove - [b]telaio sconosciuto[/b] [b]n.116[/b] , Scuderia Nissena, Carmelo Giugno - Giuseppe Parla, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, non classificati - 24°campionato internazionale - [b]telaio AR10511 750009 - targa CL18880[/b] [attachment=2090640:name] [attachment=2090643:name] [attachment=2090645:name] [attachment=2090647:name] [attachment=2090649:name] [attachment=2090653:name] [attachment=2090656:name] [b]n.118[/b] , Giuseppe Sirugo - "Gordon", categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, iscritta ma non presente alle prove - [b]telaio sconosciuto[/b] [b]n.120[/b] , Scuderia Sant Ambroeus, Girolamo Capra - Giovanni Galli, 24°assoluti, 15°categoria sport, 4°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto - targa VI 99053[/b] [attachment=2090659:name] [attachment=2090665:name] [attachment=2090669:name] [attachment=2090672:name] [b]n.122[/b] , Scuderia Pegaso, Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera, 28°assoluti, 17°categoria sport, 5°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750054 - targa PA 158773[/b] [attachment=2090675:name] [attachment=2090678:name] [attachment=2090681:name] [attachment=2090685:name] [attachment=2090691:name] [attachment=2090698:name] [b]n.128[/b] , Scuderia Pegaso, "johnny walker" (Nino Bartolomei) - "joselito" (Emanuele Trapani), 29°assoluti, 18°categoria sport, 6°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto[/b][/color] [attachment=2090705:name] [b]Targa Florio 1967[/b] [color=#e2001c][b]n.158[/b] , Scuderia Nissena, Carmelo Giugno - Rizzo, categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc, non partita dopo il passaggio di categoria - [b]telaio AR10511 750009 - targa CL18880[/b] [attachment=2090715:name] [attachment=2090722:name] [b]n.160[/b] , Scuderia Pegaso Marathon, Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera, categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc, rit.4°giro - telaio [b]AR10511 750054 - targa PA 158773[/b] [attachment=2090728:name] [attachment=2090733:name] [attachment=2090739:name] [attachment=2090745:name] [attachment=2090753:name] [attachment=2090759:name] [b]n.162[/b] , Scuderia Sant'Ambroeus , Girolamo Capra - Jacopo Trivellato , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc, non partita dopo il passaggio di categoria - [b]telaio sconosciuto[/b] [i]Risultano iscritte altre due Alfa Romeo Giulia TZ con Everardo Ostini - Manrico Benedetti e con Giuseppe D'Ippolito. Di queste due vetture non esistono altre notizie nè attribuzione di numero per la gara (evidentemente si è trattato solo di una iscrizione preventiva rimasta nella carta.[/i][/color] [b]Targa Florio 1968[/b] [color=#0000ff][b]n.122[/b] , Scuderia Nissena, Carmelo Giugno, categoria sport prototipi-classe da 1301 a 1600 cc, iscritta ma non presente alle prove - [b]telaio AR10511 750009 - targa CL18880[/b] [b]n.124[/b] , Scuderia Monzeglio, Aldo Bersano - Sergio Morando, 42°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750108[/b] - carrozzeria in vetroresina [attachment=2090768:name] [attachment=2090774:name] [attachment=2090784:name] [b]n.126[/b] , Scuderia Pegaso, Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera, 33°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750054 - targa PA 158773[/b][/color] [attachment=2090792:name] [attachment=2090801:name] [attachment=2090807:name] [attachment=2090817:name] [attachment=2090824:name] [attachment=2090830:name] [attachment=2090835:name] [b]Targa Florio 1969[/b] [color=#e2001c]n.152 , Scuderia Ateneo, Pasquale de Francisci - Stefano Alongi, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, non partita per incidente durante le prove - [b]telaio sconosciuto[/b] n.156 , Scuderia Brescia Corse, Giancarlo Sala - Alessandro Ulberti, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, rit.5°giro - [b]telaio AR10511 750006[/b] [attachment=2090845:name] [attachment=2090851:name] [attachment=2090858:name] [b]n.158[/b] , Scuderia Pegaso, Pietro Lo Piccolo - Ignazio Serse, 26°assoluti, 7°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750054 - targa PA 158773[/b][/color] [attachment=2090865:name] [attachment=2090873:name] [attachment=2090882:name] [attachment=2090890:name] [b]Targa Florio 1970[/b] [b]n.152[/b] , Scuderia Nissena, Carmelo Giugno - Salvatore Sutera, 27°assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio AR10511 750009 - targa CL18880[/b] [attachment=2090898:name] [attachment=2090908:name] [attachment=2090917:name] [b]n.154[/b] , iscritta da P.De Francisci, Pasquale De Francisci - Settimio Balistreri, 24°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc - [b]telaio sconosciuto[/b] [attachment=2090926:name] [attachment=2090937:name] [attachment=2090945:name] [attachment=2090955:name] [b]n.156[/b] , Scuderia Pegaso, "amphicar" (Eugenio Renna) - Salvatore Barraco, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, rit.4°giro - [b]telaio sconosciuto[/b] [attachment=2090960:name] [attachment=2090970:name] [attachment=2090976:name] [attachment=2090983:name] [b]Targa Florio 1972[/b] [color=#e2001c][b]n.49[/b] , Scuderia Nissena, ricarrozzata come Prototipo TiGer da Ugo Gerbino, Carmelo Giugno - Salvatore Sutera, categoria sport-classe, rit.5°giro - [b]telaio AR10511 750009[/b][/color] [attachment=2090990:name] [attachment=2090999:name] [attachment=2091006:name] [attachment=2091014:name] [attachment=2091022:name] [attachment=2091029:name] [attachment=2091037:name] [attachment=2091043:name] [attachment=2091046:name] [attachment=2091052:name] [i]Per concludere questo lungo post, il riepilogo dei telai che hanno corso più di una Targa Florio[/i] [b]telaio AR10511 750006[/b] Targa Florio 1964 (n.58) e 1969 (n.156) [b]telaio AR10511 750031[/b] Targa Florio 1964 (n.60) e probabilmente 1965 (n.58) [b]telaio AR10511 750009[/b] Probabilmente la Targa Florio 1965 (n.72) ,con certezza 1966 (n.116), 1967 (n.158), 1968 (n.122), 1972 (n.49) [b]telaio AR10511 750054[/b] Targa Florio 1966 (n.122), 1967 (n.160), 1968 (n.126), 1969 (n.158) [attachment=2091057:name] [b]Grazie per l'attenzione[/b] :jap: :jap: :jap: [i]Continua.....[/i] [attachment=2091061:name] [i]En[b]Z[/b]oman[b]Z[/b] e Mikimodels[/i] [attachment=2091065:name]
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

L'Alfa n°158 del '70 non era una TZ ma una SS

 

Quando uscirà il libro...?

 

:ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro Enzo,

 

sai quanto io ami la Giulia TZ e questa lunghissima sequela di foto, unita al tuo bellissimo modello... beh mi hanno quasi commosso, sinceramente.

 

Desidero contribuire con qualche foto del modello, il primo, che montai nel lontano 1994, anche se, non disponendo di tutta la documentazione oggi disponibile, è pieno di errori ed omissioni, ma tant'è, ci sono affezionato, anche se mi sono rimaste soltanto le foto.

 

AR_TZ1_FL.jpg.09a0b01c8b48c0a56165ebb26ab3f29b.jpg

 

AR_TZ1_RR.jpg.ec2fd0e9bf12251cc37404cbc39d1fd9.jpg

 

AR_TZ1_SRR.jpg.bd9fcb5d699c3afbc2c5f292e0b7b544.jpg

 

AR_TZ1_TFL.jpg.3c86ac6bd9d6ac9b9a08f7d7e6feaef7.jpg

 

AR_TZ1_TRL.jpg.ccaf5dab82c762a89b5055d24e321661.jpg

 

Per sovrappeso, ho anche l'ardire di postare qualche riga che scrissi allora, spinto dall'entusiasmo; vi prego di non volermene troppo per questo eccesso di narcisismo.

 

Alfa Romeo Giulia TZ I e II

 

Era il mese di maggio, quello delle rose, dei profumi intensi, dei primi caldi e... della Targa Florio di trentuno anni fa. La piccola Giulia TZ, veloce e maneggevole, si faceva onore classificandosi terza e quarta assoluta dietro due ben più potenti Porsche 904, ma davanti ad altre Porsche e perfino Ferrari.

Fu allora che la conobbi e… fu amore a prima vista; piccola, sinuosa e scattante come una donna mediterranea, aveva anch’essa il fuoco nelle vene e lo aveva dimostrato anche sulle tormentate strade delle Madonie.

Ma io avevo solo quattordici anni e mi dovevo accontentare di rimirare le sue forme sulle pagine dei giornali (e lo faccio ancora... sic!); il mese dopo, su Quattroruote, fu pubblicato un ampio servizio su di Lei. La vidi... nuda (c’erano i disegni originali del telaio disegnato dall’ Ing. Satta, un affascinate intrigo di tubi) e decisi fin da allora che un giorno, se avessi smesso di pasticciare con le scatole di montaggio e fossi diventato più… bravo, l’avrei immortalata in un modello.

La gestazione della TZ I (chiamata così per distinguerla dopo l’avvento della seconda versione, appunto la TZ II), era stata lunga e caratterizzata da ripensamenti e continui affinamenti prima che la versione definitiva vedesse la luce quattro anni dopo la prima idea (1959-1963). Nata per essere la versione da competizione della nascitura Giulia 1600, erede della Giulietta, così come la SZ lo era stata per quest’ultima; di quella montava il gruppo propulsore e la trasmissione, incastonati in un complesso telaio in tubi d’acciaio con sospensioni indipendenti e freni a disco sulle quattro ruote che assicuravano alla vettura robustezza, ottima tenuta di strada e facilità di manutenzione. Il tutto, vestito da una leggera pelle di alluminio prima ed in vetroresina per gli ultimi esemplari e per la versione successiva e con la sua caratteristica coda tronca a tulipano, nata dalla felice matita di un allora giovanissimo Ercole Spada, talentuoso designer presso la Carrozzeria Zagato.

Proprio il ritardo con cui arrivò sui campi di gara fu la causa della sua breve se pur gloriosa carriera sui più prestigiosi circuiti del mondo. Da Sebring a Le Mans, dal Nürburgring alla Targa Florio, le TZ trionfavano quasi sempre, almeno nella loro classe e piazzandosi nei primissimi posti delle classifiche ed in molti casi addirittura riportando la vittoria assoluta, pur tra un nugolo di vetture ben più potenti, sia nelle mani esperte di piloti come Bandini, Bianchi, Vaccarella, Zeccoli, Geky Russo, Bussinello, Todaro ed altri, che in quelle di tanti piloti privati che la portarono in gara con passione fino agli inizi degli anni ‘70.

La seconda versione, approntata meno di un anno dopo, differiva dalla prima per un leggero ribassamento dello stesso telaio che aveva consentito di disegnare, sempre ad Ercole Spada, una carrozzeria più bassa e profilata; la lubrificazione a carter secco, oltre alla doppia accensione per il motore, quest’ultima ereditata dalla Giulia GTA, ne migliorarono ulteriormente le prestazioni.

Di TZ I e II ne furono costruite circa 110 ed oggi sono tra le auto storiche più ambite, continuando, in questa loro eterna giovinezza, a collezionare vittorie nelle gare per auto classiche.

Molti anni più tardi, da quella lontana domenica di maggio, spinto anche dalla passione per il modellismo e con tanta pazienza, ho cercato di riprodurre in scala 1/24, sia la TZ che la TZ II. Questi modelli, insieme alla Lancia Fulvia HF (altro mito dell’automobilismo sportivo made in Italy), hanno dato inizio alla mia piccola attività puramente artigianale, che ormai conta diversi modelli e che intende continuare riproducendo con sempre maggiore accuratezza, altri interessanti protagonisti di quelli che sono giustamente considerati come l’età d’oro dello sport automobilistico: gli anni ’50, ’60 e ’70.

 

 

Nonno Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mi mancano i post del mio amico Umberto....

 

ma vedo comunque che siamo sempre nei suoi pensieri....... :jap::jap::jap:

 

Già disponibile da Effe Model a Palermo e nelle edicole più fornite il numero di dicembre di Modelli Auto, con due pezzi fantastici dedicati alla Targa Florio.

 

Questo il primo, dedicato al "maestro palermitano" Gianni Petta :jap::jap::jap:

 

311577820_DIORAMA(2).jpg.3c1f01fdf093dde49443e66c3de65131.jpg

 

diorama-1.jpg.8542dbd7865576a53406948a5fcaadf8.jpg

 

diorama-2.jpg.5a912dccb417712d36cbbf664574e7d2.jpg

 

518375226_DIORAMA(4).jpg.566cc7e8504582af4ff0019d40d38b57.jpg

874719813_DIORAMA(3).jpg.ef2550b011a4eae63584c929bcd2d858.jpg

 

diorama-6.jpg.e01d1768ebd62261a064d871734afe00.jpg

 

87582857_DIORAMA(5).jpg.cdac2d5d0fa1c884d6fc4585b360bb95.jpg

diorama-11.jpg.a8227951fd86a6621fb209daa0e45a57.jpg

 

diorama-8.jpg.f05d93372045f27b4d4d3d9e02e4ae11.jpg

diorama-10.jpg.6fd2d4c70e060b18eef669163c7bcea1.jpg

 

IMG_0012.jpg2..jpg.b85438cfe09f911e91992cb0c9f9ca98.jpg

476782270_DIORAMA(7).jpg.dd6dae3ec2c273520b1436019dc799f5.jpg

diorama-5.jpg.32d2f8c846cef4aeb8d3ba04b40d8136.jpg

 

386722162_DIORAMA(6).jpg.e34982981b221705e7dd095c96516f5e.jpg

diorama-4.jpg.197bb7d2c481bdee08a5cbfb1b706509.jpg

 

diorama-3.jpg.a3cab1904a9f3655a1272960b7746d40.jpg

 

petta.jpg1..jpg.bacbef4a9865927f0b7d163375b216a0.jpg

959841642_petta(2).jpg.5013fff298db6301cb668e710d3acff6.jpg

 

Grazie Umberto :jap::jap::jap: e grazie Gianni :jap::jap::jap:

logo.jpg.98f6e3af6b8ef0413d56fde62549ec45.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.2bce8164da5a14d060ef02059fe60e94.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....L'Alfa n°158 del '70 non era una TZ ma una SS...

 

Pensa che lo sapevo !

Quando avevo studiato il database di www.zagato-cars.com avevo notato l'errore... poi questa sera, nel mettere in ordine il mio post l'ho ricopiato paro paro ..... :ange::ange::ange:

 

Riguardo lo scrivere libri...

...mi diverto di più con questo fantastico gioco del Forum, attraverso il quale si scoprono sempre storie interessanti che si intrecciano con le vite di veri geni dell'automobile, come Ercole Spada, Elio Zagato, Carlo Chiti.....

 

...poi i libri preferisco farli scrivere ad altri, come il mio amico Antonio Biasioli ed i suoi due fantastici photobook sulla Lancia Stratos e l'Opel GTE , o il mio amico Maurice Van Sevecotte e il suo imperdibile volume sull'Opel 1900 GT, o il mio amico Salvatore Requirez e i suoi volumi dedicati alla Targa Florio, o il mio amico Francesco Panarotto ed il suo nuovo volume dedicato alle A112 Giliberti che presto recensirò sul forum.

 

Amici con il quale il topic ha collaborato fornendo materiale documentale. :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.87e0b3998930ecbc3c1c2ac73c156fab.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.2dbdbe89410ddbfeae20aaf58da9b952.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Complimenti per le immagini recuperate dall'Associazione Amici della TF e per il reportage TZ di Enzo.

 

Ho trovato questa (forse sempre CT-Etna del '52)

ACT24.jpg.a1aa545e9df933e0b8b3c3104947b5fa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

questa non si rompeva mai ! ........

 

Olivetti.jpg.7eeecf946d23c433b9c7f256b6782d29.jpg

 

bastava riarrotolare il nastro e poi riarrotorarlo, e poi riarrotorarlo...

 

oliv.jpg.2342162cec0783df93d7d6dba3aabeeb.jpg

 

....ed alla fine quando era diventato trasparente e sfilacciato sostituirlo...... :ange::ange::ange::ange:

 

Ciao Fofy.. e ciao Umbé... :jap::jap::jap:

logo.jpg.06ff384e1edf186dffadd3aa2fff9c4c.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

w.jpg3..jpg.774702a9e0b66dcd7e594090e3ee6378.jpg

 

VERA APOTEOSI TARGHIFERA 1966

 

 

* * *

 

E sempre a proposito di '66.

 

Tempo fà, con il contributo di diversi "nostalgici di forum", è stato messo in ordine un puzzle a riguardo della storia - in immagini - della allavancata di M.Parkes in Targa 1966 col suo Dino, della sua malconcia ripresa della strada dopo il botto e del suo imprevedibile lento arrivo sino a Floriopoli, ove le immagini lasciano ipotizzare danni per nulla lievi ........

 

mi pare .... dico mi pare ..... che le ultime immagini di quella "storia" finivano, infatti, così ...

 

 

943572949_1966-FerrariDino206S-Scarfiotti-Parkes-INCIDENTE-FerrariSEFAC-B4.jpg.3b70806a26b333af3ff66ce2005d4e7b.jpg

 

 

meccanici senza parole, alla vista di quel disastro.

 

Ma la storia in immagini, a quanto pare, non è finita: qualcuno mi da detto sottovoce che potranno essere disponibili ...... fra un pò .... anche le scene del mesto conclusivo trasporto di quella Dino, sollevata coi crick basculanti, lungo la corsia dei box sino ai retrobox di Floriopoli, .... con i meccanici che "ammuttano" ........

 

 

Per questo ...... ci voleva un belga di nome Tony.

 

imagesCAERJBAR.jpg.4c855b02be7323e9d471fe8e0624ef5b.jpg

 

.... prossimamente ......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg234..jpg.f2b904954fb70c0a7efc19b79ee00733.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Già disponibile da Effe Model a Palermo

e nelle edicole più fornite il numero di dicembre di Modelli Auto, con due pezzi fantastici dedicati alla Targa Florio.

 

2096075195_DIORAMA(2).jpg.292dcdec013e62803e0fc8a7168acb7d.jpg

 

Questo il secondo, dedicato al "maestro giapponese" Yasuhiro Shimoma ed alla fantastica collezione di pezzi unici di Piero Tecchio :jap::jap::jap:

 

tecchio-0.jpg.02e6fdb34c92fb7aef3a1b520d846ff7.jpg

 

tecchio-1.jpg.a36750e9fad9d8ce7b7cbe980a63db6b.jpg

tecchio-1-b.jpg.3585cb4e6bb0d2890bb51e0dc77c6d04.jpg

tecchio-1-a.jpg.28b8198e5e42b02a9d881865ecbd4b80.jpg

 

tecchio-a-1.jpg.3831ba15dbe4b7c34af3680d87d3935c.jpg

tecchio-a-2.jpg.6c2ac78860aa1ef6ebefa20095e02137.jpg

tecchio-a-3.jpg.15169ec28757f679c5584b8562b29cb4.jpg

TECCHIO-11.jpg.cb4cb18b582b730e0e1dde6287879ea2.jpg

TECCHIO-12.jpg.48bf01d8502ca92bc19a4ba55cf265d8.jpg

 

tecchio-2.jpg.df75372d647583ae8d0744bd43e4a051.jpg

tecchio-2-b.jpg.3e9fe70b1b30ff6e25400d15860ceef5.jpg

 

tecchio-3.jpg.d4a94b46b2907761dbf8146f344580be.jpg

tecchio-3-b.jpg.4929333dfc746b217ae64fedf78a899a.jpg

 

tecchio-4-b.jpg.ea54f1493c0625e02e6ffeb8b3fa0a14.jpg

tecchio-4.jpg.476c1cad07c0398e4bb10f735921dfca.jpg

 

tecchio-5-a.thumb.jpg.3a6b8d6b14a79e92387d2fb359cdd988.jpg

tecchio-5.jpg.8091fa73c22e928515a2416672c3fa4f.jpg

 

tecchio-6.jpg.d3e66153ca382718c638129a42447ce2.jpg

tecchio-6-c.jpg.f717c4c6c0ba54e344ba8cc4b88a845d.jpg

tecchio-6-a.jpg.65762e9b6fb169bd076cc4ac412d9fbf.jpg

 

tecchiop-7.jpg.b3243052dbd485dc642047eefd082915.jpg

tecchio-7-a.jpg.43e51b4fd4e59b7ea5794ab50de314fb.jpg

 

tecchio-8.jpg.8e0c66a7034ff665ef44df7192d5ddc0.jpg

tecchio-8-b.jpg.26af4311ad499fb001e09ee17db0bdb6.jpg

 

Grazie Umberto :jap::jap::jap:, おかげで Shimoma :jap::jap::jap: Complimenti Piero :jap::jap::jap:

logo.jpg.6c7183312517cc2b5eaacbb6305b780b.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.0f5a2db004096d829d1906fadeae2aa3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

E' talmente bella questa immagine che sembra... virtuale...

 

:ange::ange::ange:

 

 

 

* * *

 

Non posso che darti ragione, Sommo Shortleg.

 

Qualche mese fà ..... un tal Ignazio mi fece vedere una foto a colori, scattata a Floriopoli. Non credevo ai miei occhi.

 

Giuro che non avevo mai visto una foto - cartacea come quella avevo in mano - di Targa 1966 così nitida e "sgargiante".

 

La sensazione era che fosse stata scattata ........ il giorno prima.

 

Era Floriopoli '66 nel giorno delle verifiche a delle punzonature. In primo piano una Carrera 6 immacolata, bianca, veniva spinta da alcuni meccanici "contromano" verso la zona "ponticello di ferro" .... e dentro, ma chiaramente a motore spento, c'era un pilota ..... con mani sul volante ... nel tentativo di farsi spazio tra i presenti sulla strada ....

 

Colori spettacolari.

 

Me la ha mandata un belga, disse il mio interlocutore ......... che aggiunse, più o meno, : mi spiace per Te, ma di questa al momento non se ne discute proprio di fare una copia ; io non la avevo mai vista ; non ricordavo nemmeno la circostanza, eppure i personaggi ritratti vicini alla 906 ... li conosco tutti ....... Quel belga dal nome complicato mi ha detto che la pubblicherà sul suo libro su cui sta lavorando e voleva notizie su quella Targa :sol: ..... notizie :sol: .... notizie :sol: .

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

* * *

 

Non posso che darti ragione, Sommo Shortleg.

 

Qualche mese fà ..... un tal Ignazio mi fece vedere una foto a colori, scattata a Floriopoli. Non credevo ai miei occhi.

.......................

 

Carmè

 

 

A dire il vero, di quel '66 "abbiamo" almeno una decina di foto per me spettacolari... tra cui scelgo casualmente lo stesso soggetto

 

885442441_1966porsklas-dav11.jpg.e1278a20783d2e19ea297d36159e0291.jpg

 

1502259694_1966porsklass-Davis8.jpg.36886d8639ad35ebeff642b5abf433be.jpg

 

ma quante altre...troppo bellissime...

 

:sol::sol::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici della Targa Florio ben trovati.

Continua il lungo ma spero non noioso post su una delle vetture da GranTurismo più belle in assoluto, anche perchè alla portata di tutti : l'Alfa Romeo Giulia TZ.

Questo post è nato con l'intenzione di raccontare come nasce la realizzazione di un semplice automodellino, sia nella

fase della realizzazione vera del kit che in quella del montaggio.

Condivido questa straordinaria esperienza "emotiva" con Michele Lauria, che ha realizzato l'eccellente kit in scala 1/24 .

 

931375006_6020tz20htm20(43).jpg.74de5f932777be9c29b7068ecb2a34a0.jpg

 

Oggi scriverò dei modellini realizzati di Giulia TZ in Targa Florio

 

TZ-48.jpg.2e74661c2cc3921389f6ddc0e80e12fe.jpg

OTTAVA PARTE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.6f4ac3461ca6a045c656ef66b10e1c0d.jpg

La progettazione della Giulia TZ - Orazio Satta Puliga - La Ambrosini di Passignano sul Trasimeno TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista ad Elio Zagato - Elio Zagato - Ercole Spada - Wunibald Kamm TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista a Carlo Chiti - Carlo Chiti TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

La carriera sportiva della TZ TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Sergio Pedretti racconta.... TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Il modellino HTM della TZ n.60 di Kim TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

La Targa Florio e la TZ TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

TZ-49.jpg1..jpg.34c9e3e869d4439be9bebc7d120e07f2.jpg

 

Targa Florio 1964

 

1254304008_Alfa20Romeo20TZ20200062028529.jpg1..jpg.77f97b9d9602a093dc938c5557017357.jpg

n.58 , Scuderia Sant Ambroeus (vettura semiufficiale), Roberto Bussinello - Nino Todaro, 3°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750006 - targa provvisoria 68328 W 6

 

2126107142_196420102.jpg.e200c06dcf29a5525c8024f5d584fc58.jpg

Best - scala 1/43

 

433304211_196420Alfa20Romeo20Collection.jpg.b5129a99ea7fdfbb24c434be2868ae63.jpg

realizzato su base Alfa Romeo Collection - scala 1/43

 

1964-3.jpg2..jpg.c0e103f2e3c0d8f75ec9ba251958a6c3.jpg

Provence Moulage/Tron - scala 1/43

 

1964-21.jpg1..jpg.df05318cbbccc09a5555e38f811b9d41.jpg

Provence Moulage/Tron - scala 1/43

 

1964-86.jpg.bcaca2024a07f549d6b6b3e430056980.jpg

Provence Moulage/Tron - scala 1/43

 

1964-557880.jpg.0eeb429e12d72584fe502d0c5986673d.jpg

realizzato su base Proto slot - scala 1/32

 

1964-14.jpg.7233cc162dba2e2f87d71ffa05172edb.jpg

HTM - scala 1/24

 

1964-45871.jpg.8a1f5f6dbc0ae426e283955832f74042.jpg

Model Factory Hiro - scala 1/24

 

775749521_Alfa20Romeo20TZ2003120(5).jpg1..jpg.1c61f5f2708d0e391d4871e371e3453c.jpg

n.60 , Scuderia Sant Ambroeus (vettura semiufficiale), "Kim" (Sergio Pedretti) - Alfonso Thiele, 4°assoluti, 4° categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750031 - targa sconosciuta

 

1172397288_1964206020tz20htm20(18).jpg.bc7229e3671a5ba3ab510a4b22b862d3.jpg

realizzato su base HTM - scala 1/24

 

2008923605_01220(3).jpg.0c9de7790ac7fb50d257f6f9abb928b6.jpg

n.62 , Scuderia Settecolli, Antonio Nicodemi - Francesco Lessona, 17°assoluti, 14° categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750012 (probabile) - targa provvisoria 88463P4

 

787540042_196420Best.jpg.9f856a9325b008ff4b32ad2a390b2dbd.jpg

Best - scala 1/43

 

Targa Florio 1965

 

1149112125_5220(3).jpg.6ea0e41fcbecddc1746f9b91a9f0ccf7.jpg

n.52 , Scuderia Autodelta, Carlo Zuccoli - Teodoro Zeccoli, categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc, rit.3°giro - telaio AR10511 750107

 

1965-1.jpg.c5aa80c192c224d0341be78f0b35e7ba.jpg

realizzato su base HTM - scala 1/24

 

64185884_5820(4).jpg.11740cb33b0cc2961df135bcf24f82aa.jpg

n.58 , Scuderia Etna , Giuseppe Sirugo - Vincenzo Arena, 9°assoluti, 3°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc - telaio incerto, forse AR10511 750031

 

1965-2.jpg2..jpg.832ac000e827f72ec9ce21ee7cc8a808.jpg

realizzato su base HTM - scala 1/24

 

773601536_6020(5).jpg.5998d7f158e39046fe9a31d16c5d7862.jpg

n.60 , Scuderia Apulia, Giorgio Benini - Gennaro Frola, 24°assoluti, 13°categoria gran turismo, 5°classe da 1301 a 1600 cc - telaio sconosciuto - targa BA133774

 

557016093_196520BEST.jpg.171bb85c2a9098a258413ede99414c81.jpg

Best - scala 1/43

 

982327987_196520Provence20Moulage.jpg.0a6e0b078fcf1b1c1c4099306d557e1b.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

1965-3.jpg2..jpg.86481f766aa45f85849c27d2dfa85acd.jpg

realizzato su base HTM - scala 1/24

 

1964-45871.jpg.8a1f5f6dbc0ae426e283955832f74042.jpg

Model Factory Hiro - scala 1/24

 

1875952557_7020(8).jpg.d8896673ec95af6d19be36bf875734e8.jpg

n.70 , Scuderia Autodelta, Lucien Bianchi - Jean Rolland, 7°assoluti, 2°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750108 - targa UD105338 - carrozzeria in vetroresina

 

108173822_196520BEST20(4).jpg.467cbe067c6540c8020deb0cf8dab951.jpg

Best - scala 1/43

 

1965-70-5.jpg.db770c9d489d1cc2587343a4fa77b2ad.jpg

realizzato su base Best - scala 1/43

 

1964-45871.jpg.8a1f5f6dbc0ae426e283955832f74042.jpg

Model Factory Hiro - scala 1/24

 

529094703_7220(8).jpg.1ae4a537097b27c5dd175de933b26048.jpg

n.72 , iscritta da Salvatore Panepinto, "domar" (Salvatore Panepinto) - Giuseppe Parla, categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.5°giro - telaio AR10511 750009 (????)- targa CL12609 (????) CL18880 (probabile)

 

1774978692_196520BEST20(5).jpg.5d071c9a2a2dc52f9426e25af4129e47.jpg

Best - scala 1/43

 

1965-33.jpg.463ac0346f1114630bd642756960df8c.jpg

realizzato su base Best - scala 1/43

 

Targa Florio 1966

 

122.jpg1..jpg.bcfd3a0c5b1c1a87b934cf56652759dc.jpg

n.122 , Scuderia Pegaso, Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera, 28°assoluti, 17°categoria sport, 5°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750054 - targa PA 158773

 

1966-1.jpg2..jpg.8083b46053df4f1dfa858e476659a3f2.jpg

realizzato su base Alfa Romeo Collection - scala 1/43

 

Targa Florio 1968

 

377059907_12420(4).jpg.edf0a61de85e4b069203d90567d3ebeb.jpg

n.124 , Scuderia Monzeglio, Aldo Bersano - Sergio Morando, 42°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750108 - carrozzeria in vetroresina

 

1968-2.jpg2..jpg.34b4bb587012eefb745510c458f5c92f.jpg

realizzato su base Provence Moulage/Tron - scala 1/43

 

Targa Florio 1970

 

1184060871_15220(3).jpg.cda0c52a12e2dff24e4806d0b87d03b6.jpg

n.152 , Scuderia Nissena, Carmelo Giugno - Salvatore Sutera, 27°assoluti, 6°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc - telaio AR10511 750009 - targa CL18880

 

1970.jpg10..jpg.2aa05aca8be84506d8c6751824e6d4e7.jpg

Best - scala 1/43

 

1970-2.jpg3..jpg.18d4a16c2ec336ca196a07c56ef96ad0.jpg

realizzato su base Solido - scala 1/43

 

1970-154.jpg.b9899dd7afaf8b704ce67193f35531d6.jpg

realizzato su base Alfa Romeo Collection - scala 1/43

 

255572898_15420(4).jpg1..jpg.ae6595b60d8a711595dbe095978d094f.jpg

n.154 , iscritta da P.De Francisci, Pasquale De Francisci - Settimio Balistreri, 24°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc - telaio sconosciuto

 

1970-9.jpg3..jpg.081cc34c8b02fb92e812a8a33fe58ebf.jpg

realizzato su base Politoys M - scala 1/43

 

Targa Florio 1972

 

49.jpg2..jpg.5993a08fc1899111abfb6a94effdfb14.jpg

n.49 , Scuderia Nissena, ricarrozzata come Prototipo TiGer da Ugo Gerbino, Carmelo Giugno - Salvatore Sutera, categoria sport-classe, rit.5°giro - telaio AR10511 750009

1972.jpg5..jpg.37658ad0fa7b325e2a4fe602811139bc.jpg

Autocostruito - scala 1/43

 

Grazie per l'attenzione :jap: :jap: :jap:

 

Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.18f06db5933a0a149f6ddc4fde1f7596.jpg

 

EnZomanZ e Mikimodels

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.1b06482fea50fb3db1f791eb901918e2.jpg

 

1964-45871.jpg.659822ae3c105f106c17c8dc32af2169.jpg

1964-45871.jpg.384127d52910d16277ae242cb84aac62.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

A parziale completamento, una foto che ritrae 5 TZ, realizzate tutte su base HTM parecchi anni addietro:

 

da sx a dx, le prime 2, montate da me, la terza da Marcello Badalamenti e le ultime 2 da Enzo Manzo.

 

 

TZ_vary.jpg.cb592676f59f3b35d36d4726e0a3d967.jpg

 

 

 

Miki

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

L'ultima Targa Mondiale (1973) Attraverso le immagini di Lello Brancato

0047.jpg.d7c260191a3818c4697559c850f3bb07.jpg

L’amico

Dott. Lello Brancato, autentico appassionato di Targa Florio , ci ha fatto un regalo preziosissimo.

Ha donato per la pubblicazione in questo nostro sito www.amicidellatargaflorio.com alcune immagini facenti parte del suo archivio fotografico e di quello paterno.

Sono foto dalle quali emerge un evento che ha segnato la vita di molte persone.

Per questo regalo a tutti gli appassionati di Targa Florio, lo ringraziamo. :jap::jap::jap::jap:

 

Seguite il link

http://picasaweb.google.com/targaflorio1961/TargaFlorio197302#slideshow/5545357351847623394

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

L'ultima Targa Mondiale (1973) Attraverso le immagini di Lello Brancato

 

Ancora una "caterva" di foto 1973 !!!

Oltre ai complimenti per i "ricercatori" e ai continui ringraziamenti per Lello :jap::jap::jap:

vorrei fare due considerazioni :

 

1 - Il punto nel quale sono state scattate le foto è da brivido ! Più che una corsa da 1000 km , anche se stradali, sembra una gara in salita ! Che fegato ci voleva a correre su quelle strade, sia con i prototipi che con le Granturismo!!!

 

1735417802_7(2).jpg.e28b50efb2efe173eba7ba8b9fcc1dc3.jpg

7.jpg4..jpg.23b9601183bbc0eca67465003183fadd.jpg

 

Chi non poteva contare su macchine ufficiali o su preparatori seri e competenti, doveva avere molta fiducia sui propri meccanici e sulle doto della propria vettura......

 

2 - Ma quanto ha speso di fotografie, in quel lontanissimo 1973, il papà di Lello ? Ammesso, cosa molto probabile siano state stampate in casa, sono sempre centinaia di foto ! Se poi sono state stampate in laboratorio.....

 

logo.jpg.23b3edf61bbd198e56c73b44545e8819.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.6fd4b754de5b3f91b59e29cd3c4e86bb.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici della Targa Florio ben trovati.

Siamo alla conclusione del lungo ma spero non noioso post su una delle vetture da GranTurismo più belle in assoluto, anche perchè alla portata di tutti : l'Alfa Romeo Giulia TZ.

Questo post è nato con l'intenzione di raccontare come nasce la realizzazione di un semplice automodellino, sia nella

fase della realizzazione vera del kit che in quella del montaggio.

Condivido questa straordinaria esperienza "emotiva" con Michele Lauria, che ha realizzato l'eccellente kit in scala 1/24 .

 

41478931_6020tz20htm20(43).jpg.00667526c34293521ad404c80487ccde.jpg

 

Questa è un'appendice modellistica nella quale sono presentati tutti i modellini della TZ in die cast e kit che sono stati realizzati sino ad oggi

 

TZ-48.jpg.e421fdb090ce8bb2a14cf7ee6c5f5fda.jpg

ULTIMA PARTE

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.da5d4f0b0cf8b6402f140c3efdad36bb.jpg

La progettazione della Giulia TZ - Orazio Satta Puliga - La Ambrosini di Passignano sul Trasimeno TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista ad Elio Zagato - Elio Zagato - Ercole Spada - Wunibald Kamm TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Intervista a Carlo Chiti - Carlo Chiti TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

La carriera sportiva della TZ TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Sergio Pedretti racconta.... TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Il modellino HTM della TZ n.60 di Kim TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

La Targa Florio e la TZ TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

 

Solido (die cast in zamak - varie versioni in edizioni successive) - scala 1/43

 

233907343_TZ20(8).jpg.1efb21990955af7c560e6545237f9657.jpg

1866146601_TZ20(3).jpg1..jpg.f2b64253887c49d937ba38ee15d84c3b.jpg

 

la prima edizione della Solido apparteneva alla "mitica" serie 100, successivamente il modellino fu riproposto aggiornato solo nella scatola con acetato trasparente.

 

alfa1.jpg.f61126fc96e11e7122cb46a720916fec.jpg

alfa2.jpg.cab601895c54f88d95d28b8b6b734ef3.jpg

 

378355154_TZ20(4).jpg.bd12669f4e0ef2059755c418a72817dc.jpg

982910174_TZ20(5).jpg1..jpg.c8302cbccc19d8d0a14539a9016abbee.jpg

2033185131_TZ20(6).jpg1..jpg.7576a95839aee895a0aa7988867f9e5a.jpg

 

1096831424_TZ20(2).jpg.9634691e92410e3ae3ccbd6fe0c2e3c4.jpg

1067012133_TZ20(7).jpg1..jpg.308f3e12bcc4e01188a222e5e5d9d6d0.jpg

 

 

Verem (Riedizione su stampo originale Solido - die cast in zamak) - scala 1/43

 

tz-3.jpg2..jpg.38fd38c24d104d688ad2d4e75380cce7.jpg

 

 

Politoys M (die cast in zamak - due edizioni) - scala 1/43

 

tz-2.jpg3..jpg.7defca9a06bce2ef1221fe01377ebd11.jpg

 

Le due edizioni differiscono per le colorazioni e per i cerchi, più semplici quelli della prima serie, comunque nessun dei due fedele. Erano anni in cui i cerchi erano standard per tutti tipi di modellini, non solo per la Politoys ma per tutte le marche modellistiche.

 

tz-7.jpg.b3a9b9877d2f8b1aacac0f9fc0a3b43f.jpg

tz-12.jpg.767c47d65016ecd5f0c9ec1c4567fe6e.jpg

tz-6.jpg2..jpg.28b6a57d4629be4746cc55b6fe095a40.jpg

tz-20.jpg.62a610f54777419b1a345bbd7b7e7bce.jpg

 

tz-8.jpg1..jpg.c809293cc7cc044359cf72fb79acb32c.jpg

tz-11.jpg1..jpg.470484e7cac2c029e491a9320ab14791.jpg

tz-4.jpg2..jpg.89e1eed6b3daf6db3d3ccd145238df1a.jpg

tz-18.jpg.708a082005fd7db34c711fcfeeb0a5bf.jpg

 

Il modellino era particolarmente dettagliato , con motore riprodotto fedelmente e con portiere e cofano apribili.

 

tz-15.jpg1..jpg.ed31165856f238228d6a5f05abfe37d4.jpg

tz-16.jpg.fd79907675bf533369cdcca7a93bb31c.jpg

tz-17.jpg.9dde1605eb0bafd505cc40b53d00d2b3.jpg

tz-21.jpg1..jpg.2fa4695ae03dc919ae483144ae3353c1.jpg

 

Dromocar Polistil (slot car in plastica) - scala 1/43

 

_0004.jpg.e357dfed415958fc77c2bc63f9ea4075.jpg

_0005.jpg.c20c3b27ba92b2ce5d10648d4028754a.jpg

dromocar-2.jpg.03e1f78ef6cc49ec0b903f2e6dc15f62.jpg

dromocar-1.jpg.6f93c984790980332450928bd90ca063.jpg

tz.jpg3..jpg.ba2842561000b2148451e458162b42ed.jpg

 

la prima autopista della Dromocar nella inconsueta scala 1/43 aveva in dotazione proprio 2 giulia TZ

 

dromocar-4.jpg.52bd94305d64e7a88b05036b9d1dece6.jpg

dromocar-3.jpg.60f88885fb0ab06b58b984afc477475e.jpg

 

 

Tbilissi (clone sovietico della Politoys M - die cast in zamak) scala 1/43

 

ar_tz.jpg.745252c119fd0afd5bcbdac7cf9191cf.jpg

 

 

Un confronto tra alcune riproduzioni in scala 1/43 della TZ , tz da sinistra la Tbilissi , la Politoys M, la Dromocar, la Solido e la Tansogram

 

tz-6.jpg1..jpg.ffae8b7ba8ef9a8dfecb36540b2a37d1.jpg

tz-5.jpg.4872ca539e4b78a3ba8f3722847dcd98.jpg

tz-8.jpg.a4f99b2950c8d3aef0ae182ddfb6f702.jpg

tz-4.jpg1..jpg.a98909b0d1d1100369f930078d4992da.jpg

 

 

Best (die cast in zamak - varie versioni) - scala 1/43

 

452894243_196420Best.jpg.32666cb3914b5648f2a7be156d406909.jpg

 

 

Alfa Romeo Collection (die cast in zamak - varie versioni) - scala 1/43

 

456999570_ALFA20COLLECTION.jpg.ff2780c54d095417d80dafe2c6f50c0d.jpg

 

 

Mini Car (kit in resina) - scala 1/43

 

1616546469_mini20car.jpg.173e22cfc332c365638e0641f9e56563.jpg

 

riproduce, anche se poco fedelmente, la versione "laboratorio" spyder della TZ

 

A.D.B. (kit in resina) - scala 1/43

 

tz-2.jpg2..jpg.dfe36068e430273832843665d3fd63e5.jpg

 

forse il primo kit in 1/43 della TZ

 

 

Provence Moulage (kit in resina) - scala 1/43

 

Provence_TZ_1_Prototipo.jpg.090815cb50e16fc69a8a3878c758509e.jpg

 

riproduce il modello presentato al Salone di Torino del 1963 con i caratteristici fari rettangolari

 

Provence Moulage/Tron (kit in resina - varie versioni corsa) - scala 1/43

 

tron-1.jpg.cc6f0c449612847a11f0e99c40abb8b4.jpg

tron-2.jpg.3cb72838fa1896eb8bf9db18c6140f01.jpg

 

 

HTM (kit in resina - Targa Florio 1964 n.58) - scala 1/24

 

ARTZ_DespieceKit1.jpg1..jpg.f8533c70b0c6b09b771711739a8d500c.jpg

 

 

Model Factory Hiro (kit in resina - varie versioni Targa Florio e Le Mans ) - scala 1/24

 

1964-45871.jpg.e5ce0d0e007be1ad3fa9b769b2b8d76f.jpg

mfh-1b.jpg.bedd235cd5712760a2b6a2d9dc10b6dd.jpg

162726819_mfh-1b20(2).jpg.52ee51249588e06987de88d49db9c35f.jpg

mfh-3c.jpg.235bb10ceaf1ba66a8639d22bce007cb.jpg

mfh-7.jpg.203302695fd12261f93c083204eeb5af.jpg

mfh-6.jpg.5eec346c22c6e7758897c54156d6bfce.jpg

mfh-8.jpg.beb2edf75b6c67e492d0f623c3092646.jpg

 

Joker24 (kit in resina) - scala 1/24

1713468791_mfh20joker20(2).jpg.8a9e842654be7a00ab5554fbc30b2188.jpg

1297713445_mfh20joker20(3).jpg.bb5fcbc5131f43d543dce4f73a448ab6.jpg

1405167741_mfh20joker.jpg.cf0624ba0d8c1efcb3086e709f7cff66.jpg

 

ABC (montato in resina) - scla 1/10

 

abc-110.jpg.09c5ee3f05b78eb7761ebcda931dfc28.jpg

abc-110-2.jpg.9008d7244c292a1b96a5b632d72d187d.jpg

abc-110-3.jpg.d9e83bb1ad669ecc4d442859b7817759.jpg

 

 

sconosciuto.jpg.2ce24b2f47f89708024ec7f66a916d0a.jpg

modello e scala sconosciuti

 

Grazie per l'attenzione :jap: :jap: :jap:

 

Fine :ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

EnZomanZ e Mikimodels

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.a5c817c3b5881e006a085a108a436f1b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici della Targa Florio ben trovati.

Siamo alla conclusione del lungo ma spero non noioso post su una delle vetture da GranTurismo più belle in assoluto, anche perchè alla portata di tutti : l'Alfa Romeo Giulia TZ.

Questo post è nato con l'intenzione di raccontare come nasce la realizzazione di un semplice automodellino, sia nella

fase della realizzazione vera del kit che in quella del montaggio.

Condivido questa straordinaria esperienza "emotiva" con Michele Lauria, che ha realizzato l'eccellente kit in scala 1/24 .

 

Insomma, non ho ancora ben chiaro chi ha realizzato questo kit... :p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...