Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Enzo, sul tuo messagio del 1958:

"n.52 Ferrari 250 GT ch.0905 GT , Pietro Ferraro - Erasmo Crivellaro (Ferraro ?) , categoria gran turismo-classe oltre 2600 cc , rit.giro imprecisato (incidente Ferraro) "

 

perche scrivi (Ferraro?) con la "?"

 

nelle mie archivi:

Pietro Ferraro "Montin"/Paolo Ferraro su 250 GT Scaglietti telaio 905GT n°52

 

ma Erasmo Crivellaro io oh "Crivellari" che core nel 1957/58

 

 

 

12/5/57 Mille Miglia

Erasmo Crivellari/Oscar Papais 250 GT Scaglietti "0509GT" n°425 targa MO 39311 16em 6em di class

 

14/7/57 12 h de Reims

Oscar Papais/Erasmo Crivellari 250 GT Scaglietti "0509GT" n°86 4em

 

16/3/58 Campionato Universario - Modena

Erasmo Crivellari 250 GT Scaglietti "0787GT" 1er class

 

21/6/58 rallye des Mille Miglia

Oscar Papais/Erasmos Crivellari 250 GT Scaglietti "0787GT" 4em

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

purtroppo ho avuto un imprevisto.....non sono riuscito a venire...peccato!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Enzo, sul tuo messagio del 1958:

"n.52 Ferrari 250 GT ch.0905 GT , Pietro Ferraro - Erasmo Crivellaro (Ferraro ?) , categoria gran turismo-classe oltre 2600 cc , rit.giro imprecisato (incidente Ferraro) "

 

perche scrivi (Ferraro?) con la "?"

 

nelle mie archivi:

Pietro Ferraro "Montin"/Paolo Ferraro su 250 GT Scaglietti telaio 905GT n°52

 

ma Erasmo Crivellaro io oh "Crivellari" che core nel 1957/58

 

OK Vagnotti FERRARO-CRIVELLARI

 

:jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

DOPO UNA SPLENDIDA MATTINATA CON GLI AMICI DEL FORUM ED IL RICORDO DI SCARFIOTTI ECCOVI IL 1963

37.jpg1..jpg36.jpg1..jpg

35.jpg1..jpg34.jpg1..jpg

33.jpg3..jpg32.jpg2..jpg

31.jpg2..jpg30.jpg2..jpg

29.jpg2..jpg28.jpg1..jpg

27.jpg1..jpg26.jpg1..jpg

25.jpg1..jpg24.jpg1..jpg

23.jpg2..jpg22.jpg2..jpg

 

S E G U E .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

PER ENZO.

PER QUANTO DICEVAMO STAMATTINA INERENTE LA RISTAMPA DI ALCUNI NUMERI DI AUTOCOLLEZIONI PER I QUALI AVEVO SCRITTO ALLA REDAZIONE, MA NON HO AVUTO ALCUNA RISPOSTA:

 

cover8.jpg

TARGA FLORIO 1973

L'ultima "mondiale"

 

Dopo una vita lunghissima e fitta di eventi sportivi eccezionali, la mitica Targa Florio, con l'edizione 1973, viene inclusa per l'ultima volta nel calendario delle competizioni valevoli per il Campionato Mondiale Marche. Le vetture "Sport" sono diventate ormai troppo veloci ed i costi per i piloti privati, da sempre colonne portanti della Classica Siciliana, troppo elevati. Si chiude così un importantissimo capitolo della storia delle corse.

 

cover10.jpg

 

CHAPARRAL STORY

Come l'uccelletto diventò aspirapolvere

 

I bolidi di Jim Hall stupirono per le innovazioni non meno che per le vittorie. La scocca di plastica, l'ala regolabile, la trasmissione automatica, la telemetria e l'effetto suolo: ecco alcune novità introdotte dall'intrepido texano. Dalla "1" del 1961 alla 2J del 1970, pubblichiamo per la prima volta in Italia, tutta la vicenda del piccolo grande costruttore che scelse il road runner come stemma.

 

Grazie e Ciao - giovanni

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, sul tuo messagio del 1958:

"n.52 Ferrari 250 GT ch.0905 GT , Pietro Ferraro - Erasmo Crivellaro (Ferraro ?) , categoria gran turismo-classe oltre 2600 cc , rit.giro imprecisato (incidente Ferraro) "

 

perche scrivi (Ferraro?) con la "?"

 

nelle mie archivi:

Pietro Ferraro "Montin"/Paolo Ferraro su 250 GT Scaglietti telaio 905GT n°52

 

ma Erasmo Crivellaro io oh "Crivellari" che core nel 1957/58

 

OK Vagnotti FERRARO-CRIVELLARI

 

:jap:

 

 

 

 

 

 

ma allora e lo stesso pilota?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Cari amici Vi ringrazio di cuore per aver contribuito con la Vostra pesenza a commemorare il grande pilota Ludovico Scarfiotti, ho anche fatto un imeil al Pres. Aci per ringrazialo anche a nome vostro per la sua disponibilità e per aveci autoizzato a fare questa commemorazione.

Grazie ancora e sempre W La Targa sempre.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Cari amici Vi ringrazio di cuore per aver contribuito con la Vostra pesenza a commemorare il grande pilota Ludovico Scarfiotti, ho anche fatto un imeil al Pres. Aci per ringrazialo anche a nome vostro per la sua disponibilità e per aveci autoizzato a fare questa commemorazione.

Grazie ancora e sempre W La Targa sempre.

Antonio

 

 

 

08 giugno 2008 Tribune Cerda.

Semplice cerimonia per la deposizione di una corona di alloro alla memoria di Ludovico Scarfiotti.

No protocolli, no discorsi, ma pura passione dell'organizzatore e dei partecipanti.

Grande gioia per me, la conoscenza (come si dice::::::.dal vivo) di alcuni partecipanti al forum e conseguente scambio di ricordi e foto di gruppo.

Ragazzi......avanti tutta.....

 

Un saluto a tutti.

Il sito adesso non consente di aggiungere foto vediamo piu' tardi.

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Grazie PINO ....

 

Allora era la Ermini n.62 ...

 

Eccola .... tanto per ricordarcela .. in compagnia della n.52

 

1955%20-%20Ermini%20Fiat%20-%201.jpg

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

 

 

08 giugno 2008 Tribune Cerda.

Semplice cerimonia per la deposizione di una corona di alloro alla memoria di Ludovico Scarfiotti.

.08.06.2008 0.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

e bravo me cumpari carme'''''''''''''............gli impegni di contadino...............non ti hanno consentito di essere con noi...............ma sappi che quando siamo entrati dentro il cancello......e siamo arrivati davanti don vince'...tu eri con noi...............

 

cavolo noi a prendere un po di sole........parlare con amici stupendi....e tu in montagna a spaccarti la schiena......

 

vabbe' sara' per la prossima volta.......................

 

ranocchiosauro............ancora agnellino

 

 

ciao amico carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1958-numero-unico.jpg

 

Amici,

 

Qualche intervento fa Vi dicevo di quanto trovi “divertente” tirare fuori, da ogni singola foto di Targa, particolari che, a prima vista, possono apparire insignificanti ma che - poi collegati ad altre foto magari trovate a distanza di molto tempo - risultano fondamentali per “dare significato” ad una serie di più immagini raccolte, se non - addirittura - ad aiutare a capire dinamiche e tempi di episodi particolari o di accadimenti strani ….

 

L’amico Piero Pucci mi aveva “regalato”, tra le tante altre, alcune immagini della Targa Florio 1958 riguardanti la Ferrari 250 GT LWB / 3,0 n.52 dell’equipaggio Pietro Ferraro e Erasmo Crivellari … .... e su cui, vedo, si è dibattuto ... nel Forum ..... appena pochi interventi fà ......

 

FerrariLOGO.1.jpeg12..jpg

 

Ebbene, quella Ferrari n.52 me la ritrovavo - dalle foto del mio archivio - in UNA SOLA immagine "marciante lungo il Piccolo" con il muso molto danneggiato ed il laterale/posteriore destro ammaccato …… segnali evidenti o di un probabile testacoda o di un duro sbattone su qualche muretto ….. e poi altre immagini ( PIU' D'UNA ) di un suo “pesante” incidente … tanto “pesante” da sembrare “definitivo” ……..

 

Nessun altro aiuto né da altre foto …. né dai testi sacri ….. che riportavano soltanto ….. scarne notizie ….. “did no finish” / “ritirata a giro imprecisato per incidente a P. Ferraro “ .

 

E allora ? Come mettere in relazione temporale quelle mie foto ( prove ? gara ? ) di quella Ferrari - supersbattuta di muso ma regolarmente marciante lungo il circuito - e quell’incidente che sembrava definitivo ……. e proprio col muso all’ingiù in una scarpata ?

 

Per tanto tempo ho catalogato quelle immagini portandomi dietro dei “DUBBI” …….

 

Unica soluzione possibile ….. altre foto …. altri riscontri ….. ( valle a trovare ….. del 1958 ! ) ….. Una “avveniristica possibilità” ? …… quella Ferrari avrebbe potuto aver subito l’incidente in prova ….. essere stata recuperata “con calma” da quella scarpata …. sistemata alla meglio e ….. fatta ripartire per la gara ….. magari con i segni dell’incidente delle prove …. per poi ritirarsi in gara ….per un nuovo incidente.

 

Allora ? Occorrevano foto di quella Ferrari n.52 alla partenza di gara ….. assolutamente ……. per sgombrare ogni dubbio .....

 

Quindi decido di venire allo scoperto e ……. chiedo pubblicamente aiuto al Forum …….. ( HELP ! tutte le foto possibili di quella n.52 ….. ! ) Per fortuna ….. Enzo risponde prontamente ……. e tutto questo “sottotraccia” ..... con la complicità dei mex. riservati …… .

 

E quindi …… coi nuovi “riscontri” eccola, ricostruita, la corretta sequenza delle foto, e la corretta ricostruita storia - invero sfortunata - di quella Ferrari n.52 …..

 

Le prime 3 foto sono dell’archivio fotografico Pubbliphoto Palermo ( per gentile concessione dell’amico Enzo Manzo)

 

Targa Florio 1958 - La Ferrari 250 GT LWB n.52 (telaio 0555GT) di Pietro Ferraro ed Erasmo Crivellari

 

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20cB1.jpg

 

La Ferrari sulla linea di partenza della gara, a Floriopoli …… ed è intatta ….

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20cB2.jpg

 

Qui a pochi metri dallo start ….. in accelerazione ……

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20cB3.jpg

 

Ed ora in gara ….. ed è ancora intatta …..

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20B4.jpg

 

Qui - invece - la Ferrari mostra - sempre in gara - di aver avuto ..... evidentemente … qualche problema … ….. il muso è fortemente danneggiato ed il laterale posteriore destro ammaccato ( testacoda ? muretto ? ) …. ma nonostante tutto continua la gara …….

 

 

Ragazzi, ricordate quella curva dove si verificò il capottamento - durante la Targa del 1955 - della Jaguar n.24 dell’equipaggio Vella/Termini …. capottamento che Vi ho proposto praticamente in CINEMASCOPE …… e del tutto AGRATIS ? ? ?

 

Ebbene, quello era il 1955 …… ma, anche nella presente occasione ( dopo tre anni … nel 1958 ) siamo sempre lì … in quella “stramaledettissima” curva ………

 

Osservate ( sempre in CINEMASCOPE e sempre AGRATIS ) ….. La Ferrari ( già col muso danneggiato da un precedente incidente ) è arrivata come un siluro su quel muretto ….. lo ha divelto ed ….. è finita nella …… scarpata ……. a muso all’ingiù …….. gli spettatori presenti pare commentino … perplessi … dall’alto prima …..

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20B5.jpg

 

E dal basso dopo, in mezzo ad alberi da frutta e piante varie ….

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20B6.jpg

 

Sportello di destra aperto ( la guida è a sinistra ) Pietro Ferraro ( vedi testi sacri ) è uscito da lì ?

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20B7.jpg

 

Il “nostro” fotografo, nell’occasione, non si è risparmiato ….. un’altra foto di quella Ferrari a muso ingiù ……..

 

1958%20-%20Ferrari%20250%20GT%20LWB%20-%20B8.jpg

 

e quest'ultima immagine ci consente due zoom …..

 

Il primo ……

 

ZOMM1.jpg

 

Con fantastici “particolari” …. il cruscotto ….. il volante a tre razze ( “Nardi” ? ) …

 

Nardi.jpg

 

…… il pomello del cambio in alluminio ( la tradizione di quel pomello continuerà anche per la “principesca” 250 GTO ) …….. sedile avvolgente ( però …. già nel lontano 1958 ….. ) ….. le cinture ……

 

Il secondo ….

 

ZOOM2.jpeg4..jpg

 

Utile per rendere omaggio ai mitici nomi “Borrani” ed “Englebert” …….

 

ruote.jpg

 

logo.borrani.gif

 

Logo.englebert.jpg

 

Ragazzi ...... io non ho idea in quale altro posto potrete avere la possibilità di gustarVi da casa, belli tranquilli, queste scene in CINEMASCOPE ed AGRATIS …… di una storia di Targa del lontanissimo 1958 ………

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg72..jpg

 

 

Questo intervento, realizzato in “compartecipazione tra me ed Enzo”, è “cofirmato” ….. in stretto ordine alfabetico ….

 

Best54

Carmelo

 

&

 

Enzo (Enzomanz)

 

 

Ringrazio sempre l'amico Piero Pucci di Benisichi per le Sue spettacolari foto, che generosamente consente siano messe a disposizione di TUTTI ..... e l'amico Enzo che con le Sue ( di foto) mi ha consentito di eliminare ogni mio DUBBIO e di raccontarVi con attendibilità .... questa storia di quella Ferrari n.52 del 1958 ....

 

W IL NOSTRO FANTASTICO FORUM !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

e bravo me cumpari carme'''''''''''''............gli impegni di contadino...............non ti hanno consentito di essere con noi...............ma sappi che quando siamo entrati dentro il cancello......e siamo arrivati davanti don vince'...tu eri con noi...............

 

cavolo noi a prendere un po di sole........parlare con amici stupendi....e tu in montagna a spaccarti la schiena......

 

vabbe' sara' per la prossima volta.......................

 

ranocchiosauro............ancora agnellino

ciao amico carmelo

 

 

* **

 

Ragazzi, pensavo a VOI .... spero Tu abbia letto il mio mex. al cellulare.

 

Per farmi perdonare ( un poco ) ho continuato a spaccarmi la schiena ....... con l'intervento sul 1958 ... spero Vi piaccia.

 

Carmè ( l'assente )

 

Enzo ( Ti piacìu ? )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buonasera amici targofili. Oggi, nonostante impegni concomitanti, la breve gita a Floriopoli mi ha permesso di incontrarvi di persona. Ho avuto pure il piacere, pur nella mia fretta, di essere ritratto in foto con voi e Don Vincenzo, siglando anche la foto ricordo di Ludovico Scarfiotti.

Una bella mattinata. Grazie.

 

* qualcuno posterà la foto sul forum?

* oppure potrei averne inviata una copia, con messaggio privato?

Grazie ancora

 

Una ultima considerazione:

Ma - davvero - cosa vi sembrava oggi Floriopoli?

Dovevano esserci le vetture.... e non le ho viste (anche se ieri sera all'Acacia Resort, ne ho ammirate di pregevoli).

Doveva esserci il pubblico.... e non c'era (i presenti siamo solo appassionati sfegatati.. e quindi non possiamo considerarci pubblico). Doveva esserci una (almeno modesta) scenografia.... e non c'era neanche una bandiera.

Mahhh!!!

O tempora... o mores!

 

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ho ricevuto questo messaggio da Ninì Venturella che vi allego in attesa che lui si registri e diventi operativo quì.

 

 

Emozione alle Tribune di Cerda

 

8-6-2008 - Tutti gli amici della Targa Florio uniti nel ricordo di questo grande campione, Lodovico Scarfiotti. In un clima di viva commozione gli amici del forum Targa Florio, supportati dall'instancabile Antonio Catanzaro, si sono ritrovati alle tribune di Cerda per una piccola e semplice cerimonia di commemorazione in occasione del quarantennale della morte di Lulù. Se questa cerimonia è stata piccola nella sua semplicità è stata grandissima per l'affetto rivolto a questo grande campione, non sono mancate le lacrime, quelle vere e non di circostanza istituzionale o meno, in particolare quelle dell'amico dei tempi d'oro Tommaso Venturella che, ottantaquattrenne, rivive in questi frangenti le amicizie, le storie e gli aneddoti che in tanti anni di Targa Florio ha condiviso con i suoi protagonisti. Adesso mi fermo per non esagerare e non cadere nella retorica......ciao Lùlù e ciao amici della Targa Florio

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buonasera amici targofili. Oggi, nonostante impegni ------------OMISSIS:::::::::::::::

Una ultima considerazione:

Ma - davvero - cosa vi sembrava oggi Floriopoli?

Dovevano esserci le vetture.... e non le ho viste (anche se ieri sera all'Acacia Resort, ne ho ammirate di pregevoli).

Doveva esserci il pubblico.... e non c'era (i presenti siamo solo appassionati sfegatati.. e quindi non possiamo considerarci pubblico). Doveva esserci una (almeno modesta) scenografia.... e non c'era neanche una bandiera.

Mahhh!!

O tempora... o mores!

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Caro Tritone , ancora una volta trasmettiamo sulla stessa lunghezza d'onda

 

Le riflessioni davanti alla desolazione di oggi sono diverse e sono sicuro che ognuno di noi rientrando a casa ha fatto le sue .

Ti e vi informo brevemente sulle mie :

 

1- la passeggiata di oggi è stata comunque bella perchè mi ha permesso di abbracciare vecchi amici e di salutarne di nuovi.....

 

2- la breve cerimonia per ricordare Scarfiotti è stata commovente nella sua semplicità e nella sua sincerità........

 

3- Ho potuto trascorrere una buona parte della domenica solo con mia moglie , lontano dal tran-tran domenicale , dedicandole e dedicandomi un pò di tempo.........

 

Queste sono le riflessioni positive...........

 

Le altre eccole quì :

 

1- spero sinceramente che Floriopoli venga venduta come si dice. Peggio di così non può andare e l'iniziativa di un privato , come si ventila e si sussurra , che evidentemente penserà di ricavare un utile dall'investimento , o porterà all'ineluttabile fine di questo pezzo di storia dell'automobilismo e della Sicilia ( cosa che sta avvenendo per tutte le cause che conosciamo ) o potrà essere l'evento che porterà comunque novità che andremo a verificare....

 

2- Forse , ma questo qualcuno di noi lo aveva già detto e/o pensato , i bersagli della nostra rabbia , indignazione e ironia , non sono stati quelli corretti.

Le varie Fondazioni , i vari Presidenti le varie associazioni organizzatrici di eventi o sedicenti tali , ben poco potevano , possono o potranno fare per Floriopoli , per incapacità ma soprattutto per impossibilità e come è lecito attendersi in una situazione simile si limitano a raschiare il fondo e a trarre guadagno dalle sovvenzioni pubbliche e dalle iscrizioni dei privati alle tante, troppe rievocazioni (?!?).....con buonapace di Ranocchiosauro.

 

3- Forse ha proprio ragione Shorty , nel rimandare la palla delle responsabilità agli amministratori politici di questo , riconosiuto per legge , patrimonio storico-culturale della nostra terra . Forse è inutile pensare di trovare noi le soluzioni al problema o i colpevoli del misfatto , forse dobbiamo limitarci a rendere pubblica la desolazione , l'abbandono , l'incompetenza di cui ancora una volta siamo stati testimoni........

 

ed ora mi permetto di postare l'intervento che Antonino Venturella ha messo sul suo sito www.targaflorio-1906-1977.it per raccontare la commovente cerimonia di stamattina

 

Senza-titolo-1.jpg11..jpg.35a1aab7677f1a20b05746a6ede8bdb3.jpg

 

L'amico Antonino Venturella mi ha inoltre fatto avere tutte le foto del servizio già postato in parte da Vac33 sull'Ala Romeo nei luoghi della Targa .

 

è l'ennesima prova di come la Targa Florio a distanza di tanti anni dalla conclusione del suo ciclo sportivo ( conclusione comune a tutte le classiche del Campionato Mondiale Marche ) sia ancora motivo di interesse culturale e sportivo e di investimenti economici (!) per le case automobilistiche e non solo (anche se sono passati altri 24 anni da questo bel servizio giornalistico )

 

Copertina-Motor-Revue.jpg.587bb60c701682839dd4c538b37fa004.jpg

01.jpg.b43ca4b00c6e554d867d10fc08d566a9.jpg

03.jpg.71aab878d812b1ed836338ce8cc53463.jpg

04.jpg.bbd63fe9dc2b1d90d7542d3357f7e7a4.jpg

05.jpg.395e172ca473e752bea0f20cc8efe1e9.jpg

06.jpg.4e55c4bf46b75e0f25ddda98e20a7d6e.jpg

07.jpg.396c4d6531b7a9248d35e922cb45f179.jpg

08.jpg.de59960fe7ebcb3fd1b0ddc1faee67ba.jpg

09.thumb.jpg.564f508b39286fd84e795c5f4c841a9c.jpg

10.jpg1..jpg.90702ec368ebcfd0ff4a5ca29eb85b5b.jpg

11.jpg.640c3ead086b54bc93299d86c40d2963.jpg

12.jpg.a304f923aa0638ab78701811cfc59dfc.jpg

13.jpg.024fb0e55c69a1e28b806cda9ca7522e.jpg

14.jpg.bdda3522e2000f4d46d434c06740a41c.jpg

15.jpg.15fe04e27d3eb2d4c6a1a1703cc29992.jpg

16.jpg.549fbcbb9e879d9c190c738fb0eb4a8d.jpg

18.jpg.582a31431eab2f7669dd1926a52f599d.jpg

19.jpg.f4a58a3eecc662ced448174cadd4f8ef.jpg

20.jpg.aeaaf0458f80ab6cab5b91e7ab2b5c2b.jpg

 

Grazie Antonino

 

Buona Targa !!!!

logo.jpg.49ab56220664fbce9bc702f32abbd46f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Quindi... quell'immagine dell'Alfa 33 che passa davanti al degrado di Floriopoli è del 1984 !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

CARI AMICI, GRANDE AMMIRAZIONE PER LA COMMEMORAZIONE DI LULU' SCARFIOTTI. AVREI VOLUTO ESSERE PRESENTE MA IMPEGNI FAMILIARI NON ME L'HANNO CONSENTITO ED AVEVO INVIATO MSG AD ANTONIO CATANZARO ED SMS A SALVO E CARMELO. SAREBBE STATA ANCHE UNA OTTIMA OCCASIONE PER INCONTRARE ALCUNI AMICI DEL FORUM PER LA PRIMA VOLTA.

SPERO CHE CIO' ACCADA PRESTO.

CAMBIANDO DISCORSO.

QUALCHE PAGINA FA HO VISTO DUE MIE FOTO - UNA DEL 1968 ALLA TARGA E L'ALTRA DEL 1969 A GANZIRRI, GARA UN PO' PARTICOLARE CHE HO VINTO CON FACILITA'- RINGRAZIO CHI LE HA POSTATE (SI DICE COSI'?). ANCHE QUESTE FOTO MI ERANO SCONOSCIUTE.

GRAZIE ANCORA E CARI SALUTI A TUTTI. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Buonasera amici targofili. Oggi, nonostante impegni concomitanti, la breve gita a Floriopoli mi ha permesso di incontrarvi di persona. Ho avuto pure il piacere, pur nella mia fretta, di essere ritratto in foto con voi e Don Vincenzo, siglando anche la foto ricordo di Ludovico Scarfiotti.

Una bella mattinata. Grazie.

 

* qualcuno posterà la foto sul forum?

* oppure potrei averne inviata una copia, con messaggio privato?

Grazie ancora

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Fatto, c'e posta per te.......

Saluti

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Buongiorno,

allora posto le foto di ieri come richiesto.

 

Breve discorso di Don Florio

08.06.2008 1.jpg1..jpg

 

Foto di gruppo:

08.06.2008 3.jpg4..jpg

 

Mancava qualcuno!!!!!!!!!!!!!!

08.06.2008 9.jpg2..jpg

Raccoglimento......

08.06.2008 6.jpg2..jpg

Firme partecipazioni.

08.06.2008 7.jpg

 

Firme partecipazione.jpg3..jpg.

 

Volti noti:

08.06.2008 10.jpg

 

Eppure qualcuno ha visto!!!!!!!!!!!!!!

08.06.2008 11.jpg

 

Credo che basti........... Torniamo ai bolidi.

Saluti a tutti Giovanni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

provocato da armando floridia, completo il mio repertorio con una immagine del '75, anche se non posso essere sicuro che fosse lui al volante

812786166_Senzatitolo-2.jpg.3beb9056ed4bbaab5847d8dae331c9b1.jpg

foto nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Personale contributo alla targa florio 1968

fonte foto mio babbo........(grazie papa')

 

1.JPG118..jpg

 

2.JPG92..jpg

 

3.JPG78..jpg

 

4.JPG63..jpg

 

6.JPG45..jpg

 

5.JPG51..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

automobilina.gif.fb06b27c80e5452c5d5d8e603447c80f.gif

 

Ho ritrovato nel dimenticatoio dei miei modellini questo "pezzo di ferro", probabilmente un John Day !

 

Porsche 718 RS Behra-Scarlatti Targa '58

 

DSCN7578.jpg.5daaf0343f18941d35f6f1b4b0f73681.jpg

 

DSCN7576.jpg.7300812668808e30e72634cdfc0494fa.jpg

 

DSCN7577.jpg.804ffbaa37f694f055341c38731d273b.jpg

 

DSCN7579.jpg.c2e3a9751e4cbeb2d06f52591adb65c3.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AMICI UNO SPLENDIDO REGALO DA PARTE DI ANTONIO CATANZARO

 

DOCUMENTI ORIGINALI................

 

1973

9.JPG25..jpg

10.JPG22..jpg

11.JPG21..jpg

 

1974

12.JPG15..jpg

19.JPG7..jpg

13.JPG13..jpg

13bis.JPG1..jpg

14.JPG10..jpg

 

1975

15.JPG9..jpg

16.JPG6..jpg

17.JPG3..jpg

 

 

 

I NUMERI CHE SI VEDONO SCRITTI A PENNA ....SI RIFERISCONO AI TEMPI IN PROVA....

 

ANTONIO GRAZIE..........

 

CARME' PER IL 74 E 75 ALMENO POSSIAMO RIMEDIARE ALLA NOSTRA IGNORANZA.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

 

Caro Tritone , ancora una volta trasmettiamo sulla stessa lunghezza d'onda

 

Le riflessioni davanti alla desolazione di oggi sono diverse e sono sicuro che ognuno di noi rientrando a casa ha fatto le sue .

Ti e vi informo brevemente sulle mie :

 

1- la passeggiata di oggi è stata comunque bella perchè mi ha permesso di abbracciare vecchi amici e di salutarne di nuovi.....

 

2- la breve cerimonia per ricordare Scarfiotti è stata commovente nella sua semplicità e nella sua sincerità........

 

3- Ho potuto trascorrere una buona parte della domenica solo con mia moglie , lontano dal tran-tran domenicale , dedicandole e dedicandomi un pò di tempo.........

 

Queste sono le riflessioni positive...........

 

Le altre eccole quì :

 

1- spero sinceramente che Floriopoli venga venduta come si dice. Peggio di così non può andare e l'iniziativa di un privato , come si ventila e si sussurra , che evidentemente penserà di ricavare un utile dall'investimento , o porterà all'ineluttabile fine di questo pezzo di storia dell'automobilismo e della Sicilia ( cosa che sta avvenendo per tutte le cause che conosciamo ) o potrà essere l'evento che porterà comunque novità che andremo a verificare....

 

2- Forse , ma questo qualcuno di noi lo aveva già detto e/o pensato , i bersagli della nostra rabbia , indignazione e ironia , non sono stati quelli corretti.

Le varie Fondazioni , i vari Presidenti le varie associazioni organizzatrici di eventi o sedicenti tali , ben poco potevano , possono o potranno fare per Floriopoli , per incapacità ma soprattutto per impossibilità e come è lecito attendersi in una situazione simile si limitano a raschiare il fondo e a trarre guadagno dalle sovvenzioni pubbliche e dalle iscrizioni dei privati alle tante, troppe rievocazioni (?!?).....con buonapace di Ranocchiosauro.

 

3- Forse ha proprio ragione Shorty , nel rimandare la palla delle responsabilità agli amministratori politici di questo , riconosiuto per legge , patrimonio storico-culturale della nostra terra . Forse è inutile pensare di trovare noi le soluzioni al problema o i colpevoli del misfatto , forse dobbiamo limitarci a rendere pubblica la desolazione , l'abbandono , l'incompetenza di cui ancora una volta siamo stati testimoni........

 

ed ora mi permetto di postare l'intervento che Antonino Venturella ha messo sul suo sito www.targaflorio-1906-1977.it per raccontare la commovente cerimonia di stamattina

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Senza-titolo-1.jpg11..jpg

 

L'amico Antonino Venturella mi ha inoltre fatto avere tutte le foto del servizio già postato in parte da Vac33 sull'Ala Romeo nei luoghi della Targa .

 

è l'ennesima prova di come la Targa Florio a distanza di tanti anni dalla conclusione del suo ciclo sportivo ( conclusione comune a tutte le classiche del Campionato Mondiale Marche ) sia ancora motivo di interesse culturale e sportivo e di investimenti economici (!) per le case automobilistiche e non solo (anche se sono passati altri 24 anni da questo bel servizio giornalistico )

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Copertina-Motor-Revue.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/01.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/03.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/04.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/05.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/06.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/07.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/08.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/09.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/10.jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/11.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/12.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/13.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/14.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/15.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/16.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/18.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/19.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/20.jpg

 

Grazie Antonino

 

Buona Targa !!!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

Sono al primo inserimento in questo forum, voglio ringraziare tutti per la cerimonia di Domenica mattina alle Tribune di Cerda ed in particolare chi ha messo a disposizione le foto oggi. Saluto Enzo Manzo e l'infaticabile Antonino Catanzaro. Spera che vada bene l'inserimento di questo messaggio. A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

SALVO,

 

..... E questo è davvero IL MASSIMO ........!

 

Ricevere le ripetute tonanti invettive del Padre Fondatore PINO per il dichiarato peccato originale ( in realtà nel frattempo diventato mortale ) sul " POST 1973 " ...... ( ma ormai è diventato un vero e proprio <<cazzoliante>> "gioco delle parti" ) ......... e poi schiaffare su FORUM documenti originali di questo tipo .......del 1974 .... del 1975 .... ma a me ( mi ) sà .... un poco ... di "irriverenza" ....... ( ? ) ( ! )

 

...... pesante .... pesante .... veramente pesante .... per il Sommo PINO ..... Ti assolverà per il REGALO fornito ? Ma se assolve Te ... dovrà anche assolvere me ...... anche se non ho postato un tubo ?

 

Ranò ...... io non so più cosa aspettarmi da TE ..... Sono documenti incredibili ..... documenti ufficiali della Direzione Gara ..... macchina Olivetti ... carta carbone .... annotazioni a penna ... oggi, nel 2008 .... , sembra tutto preistoria ......

 

Allora .... Ti assolverà per meriti speciali ? ed a Me per "buona condotta" .... ?

 

Carmè ( nonostante tutto .... - cioè il post/1973 - nei secoli fedele .... al Padre Fondatore )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

Adesso ci siamo, dopo due messaggi di prova credo di avere capito questo meccanismo. Questo forum per gli appassionati della Targa Florio è straordinario, il meccanismo della condivisione disinteressata e genuina di materiale di interesse per l'argomento Targa è rivoluzionario. Per troppo tempo approfittatori e speculatori hanno prelevato dalle nostre tasche risorse dalle nostre tasche sol perchè potevano scannerizzare e vendere materiale spesso e volentieri non loro. Continuiamo, questa è la strada giusta. Nel mio sito "www.targaflorio-1906-1977.it potrete trovate integralmente il libro di Canestrini "La Favolosa Targa Florio", uno spaccato di storia dell'automobilismo sportivo scritto dalla sapienza e conscenza di Canestrini. Chiudo per non annoiarvi, non prima di ricordarvi che domani 10 giugno compie 73 anni il campione Vic Elford, personalmente farò gli auguri tramite il suo sito www.vicelford.com, anche se ho avuto la fortuna di poterglieli fare di presenza in questo fine settimana. Potrebbe essere un'idea anche per Voi, lui apprezzerà sicuramente poichè adesso non è più un campione sulle piste, bensì di disponibilità verso i propri fans. Per ora mi fermo.

Un abbraccio a tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro carme'...il buon padre fondatore non bastonera'....anzi...................sara' contento............

 

sai cosa mi chiedo............

 

ma Catanzaro....

 

quante timpuliate sta dando.....................lui dira' nulla.....e magari ripetera' le solite cose............

 

ma il materiale che io ho postato...proveniente dal suo archivio e' incredibile................

 

Antonio Donflorio....merita tutto il ringraziamento del forum................

 

 

 

Kinnunen........ Antonio(grande)BENVENUTOOOOOOOOOOOOOO

 

hai detto bene............ VIC e' un LORD d'altri tempi...ricordi la sua gentilezza sabato sera all'acacia?

 

ha firmato qualsiasi cosa gli mettessi sotto il naso......si e' fatto fotografare......e cosa piu' assurda......

 

io dovevo andare con CICCIO.....,ma sono andato solo(ciccio arrivava sul tardi)ho fatto chiamare la sua stanza

 

e lui si e' reso subito disponibile..........non mi sembrava vero..........

 

abituato ai cavalieri del rischio del 2008(che manco ti cac........o.........)

 

grandissimo VIC SIGNORE DEL RING auguri per i tuoi 73 anni.............

 

questa sera salvo assente (forza azzurri) vi leggero' domani...........

giovanni TERMITANO grazie per avere postato le foto di Floriopoli.....

 

ANTONIO LA GRANDEZZA DEL FORUM SI E' VISTA IERI.......A FLORIOPOLI ERANO PRESENTI PILASTRI DEL FORUM TARGA FLORIO

(PER IMPEGNI PERSONALI O ALTRO NE MANCAVANO ALTRI)

 

POI VORREI RICORDARE AGLI AMICI (STRANIERI E PER CHI NON LO SAPESSE)CHE

YPSLON1....... E' ARMANDO FLORIDIA............... VINCITORE DELLA TARGA FLORIO DEL 1976

CREDO CHE SIAMO GLI UNICI AD AVERE UN VERO VINCITORE.......

SAREBBE OPPORTUNO CHE QUALCUNO TRADUCESSE IN PIU' LINGUE CHI E' YPSLON1

 

 

 

ARMANDONE SEMPRE GRAZIE DELLA TUA DISPONIBILITA'

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sono al primo inserimento in questo forum, voglio ringraziare tutti per la cerimonia di Domenica mattina alle Tribune di Cerda ed in particolare chi ha messo a disposizione le foto oggi. Saluto Enzo Manzo e l'infaticabile Antonino Catanzaro. Spera che vada bene l'inserimento di questo messaggio. A presto

 

 

* * *

 

Caro KINNUNEN .... velocissimo con l'iscrizione ... e Ti pareva .....

 

felice di ritrovarTi in questo Forum .... il mio recente auspicio per email è subito diventato realtà ........ sono certo che ci darai una grande mano d'aiuto ...

 

Piuttosto .... non vorrei che il Forum ora si "intasasse" di richieste di chiarimenti da Te del tipo ..... "ce la racconti la vera storia di quel giro alla Targa ?" .......

 

BENVENUTO !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

Certo che ero alle tribune, pensavo che mi avreste riconosciuto dalla posta elettronica, c'ero in compagnia di mio zio Tommaso, quel signore che con emozione assieme a Catanzaro ha deposto la corona d'alloro alla memoria di Scarfiotti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...