Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

E' un piacere rileggervi cari Sergio ed Ambrogio, sicuro di riabbracciarvi presto.

 

lugo-12.jpg

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Grazie Enzo,

 

perchè con l'evento che sei riuscito ad organizzare, si è riusciti ad inserire l' ennesimo tassello a quell'immenso

mosaico che ci ha saputo donare Vincenzo Florio con le sue magnifiche iniziative sportive( e non ).

 

Un particolare ringraziamento a dottcisitalia Sergio Lugo e c.

 

Otreborjap.gif.2fd122b08035a00997f8e535fc32537b.gif

 

P.S. sono pronto per la Battaglia basta uno squillo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Tac434oL

 

 

Muchas gracias a tí, Shortleg, por la única respuesta a mis fotos...

Parece que ahora, las prioridades del foro son otras. En cualquier caso, otra foto de la misma serie de 1927, imagino que también desconocida ¿o no? para muchos de nosotros.

 

http://img571.imageshack.us/img571/5247/joaqunpalaciotf19274.jpg

 

Saludos cordiales,

Miguel

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §M_C865bB

Un saluto a TUTTI gli AMICI conosciuti a Palermo, volutamente NON voglio far nomi per non dimenticare nessuno.

Un GRAZIE per l'accoglienza ricevuta, caratteristica specifica di chi dimora in questa TERRA di UOMINI e MOTORI.

Ambrogio

 

 

Caro Enzo, non sono un'esperto di questo forum quindi mi devi scusare per l'inserimento delle foto,

cerco di esservi utile con qualche altra immagine da aggiungere alla cronistoria dell'evento

Maurizio F. ti aspetto a Monza.

Saluti

Ambro

DSC00777.jpgDSC00775.jpgDSC00774.jpgDSC00779.jpgDSC00770.jpgDSC00769.jpgDSC00766.jpgDSC00771.jpgDSC00763.jpgDSC00765.jpgDSC00753.jpgDSC00754.jpgDSC00762.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Bellissime immagini Ambrogio, servono eccome.....

 

sto montando il video della conferenza ed ho potuto ascoltare il tuo intervento con attenzione, troppo distratto martedì dalle mille cose da fare mentre tu parlavi per poterlo apprezzare. Semplice, preciso e conciso. E' stato un piacere ascoltarti.

Complimenti!

 

Lo metterò presto in rete insieme agli altri.

 

PS: peccato non averti avuto con noi sulle Madonie, tanti saluti da Ninni Venturella

 

Un abbraccio.

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Un'accurata visita a Targapedia mi ha tolto ogni dubbio!

La presa d'aria era presente soltanto sulla portiera dx.

Grazie lo stesso.

 

 

proprio stamattina, pensavo che non avevo indicato il lato destro come unico oggetto di presa d'aria. ma vedo che lo hai accertato da solo. mi sento più tranquillo se non hai da rivedere profondamente il lavoro.

alla prossima!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimi amici dal nostro Forum.

Rientrato a Buenos Aires,ho nel mio cuore il ricordo e affetto da tutti vuoi,specialmente a mio grande amico Enzo,sua famiglia, Mamma Lili,Salvo,Fabrizio giovane incredibile per sua passione e dedica alla nostra 204.Daniele Spataro,Antonio Catalano e suo figlio,"Pipo" Vacari e tanti altre,che mi hanno dimostrato la sua amicizia

Giorni indimenticabile nella bellissima Sicilia.

Anche il grande saluto di Jose Maria,e Patricia

Ci vediamo in Giugno

Salutone di cuore

Sergio

 

Anche tu hai ringraziato di cuore tutti gli amici che ti hanno accolto ed hanno permesso la realizzazione del tuo sogno..., ma siamo noi che dobbiamo ringraziare te per averci regalato giornate ed emozioni indimenticabili. Ti aspettiamo di nuovo a giugno

 

jap.gif.db790b0c360a42271524473d9e613486.gifjap.gif.db790b0c360a42271524473d9e613486.gif

jap.gif.f6a80cec9ec03cbefb5af176ddffd000.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Citation :

Un saluto a TUTTI gli AMICI conosciuti a Palermo, volutamente NON voglio far nomi per non dimenticare nessuno.

Un GRAZIE per l'accoglienza ricevuta, caratteristica specifica di chi dimora in questa TERRA di UOMINI e MOTORI.

Ambrogio

 

 

Ciao Ambrogio, spero di rivederti a giugno magari con tuoi amici da galliate a partecipare al Giro di Sicilia del centenario

 

sol.gif.a38a126f39d5df4b9d34a620e7729205.gifsol.gif.a38a126f39d5df4b9d34a620e7729205.gif

sol.gif.e9a4d120e68d75a7c4a8baf79d46bec5.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Questa la copertina della brochure Aci dedicata alle prossime manifestazioni con il "brand" TARGA FLORIO :

 

Locandina.jpg

non ho motivi per non augurare all'augusto presidente Marasco , come ho fatto di persona lo scorso ottobre, il pieno successo delle stesse, nella speranza come appassionato di potere rivedere finalmente sulle Madonie le auto che hanno fatto la storia della Targa Florio e nello stesso tempo onorare come si deve, e come si deve fare, la memoria di Vincenzo Florio.

 

Mi auguro che gli amanti del Rally, orfani della speranza mondiale, possano rifarsi nel mese di giugno con una bella edizione, anche se non prova WRC, della Targa Florio Rally, io aspetterò con pazienza e curiosità il mese di ottobre voglioso di stringere la mano all'augusto presidente Marasco e di congratularmi di persona con il Mac Group.

un modesto e gratuito consiglio :

eviterei di scrivere "diffidate dalle imitazioni" ed altre sottolineature sulla originalità delle maifestazioni.

La vera TARGA FLORIO non necessita di ciò, scriverlo e ripeterlo, a modesto mio parere, toglie classe all'impaginazione della brochure, ad eventuali manifesti ed allo stesso evento: è come se ponesse la vera TARGA FLORIO in competizione con chi ne mistifica il nome o con chi ne abusa.

 

Devono in questo caso parlare i fatti concreti e non le parole, che anche se scritte rimangono sempre parole.

 

Locandina-copia.jpg

Mi congratulo per la scelta di Floriopoli, da sola, senza auto ma con il suo pubblico.

 

E' sicuramente un grande passo avanti, o meglio indietro verso la storia e la memoria, lontano anni luce dagli squalificanti e deprimenti "Targa village". Che questo sia di buon auspicio per il futuro per non ripetere errori inqualificabili.

 

Locandina-5.jpg

 

Chiudo mostrando una foto dello slideshow della homepage di www.palermoaci.it , è la prova che si può agire in sinergia anche con gli appassionati ed i portatori di cultura e di memoria, per restituire a Palermo e alla Sicilia tutta il ruolo che Vincenzo Florio aveva pensato e creato per loro più di cento anni fa.

 

locandina-3.jpg

 

Auguro buon lavoro al Mac Group dei fratelli Binelli

 

 

firma-targapedia.jpg

jap.gif.c23c2d7232a02240b2f55d20b93a0b54.gif

jap.gif.249002ff180c126bedb8184e79435eda.gif

jap.gif.1b19b88554dbc5951e1dc2b85cdbd28e.gif

jap.gif.bbca0a9a2f99b844ca2b3bb5f0f734e0.gif

jap.gif.780c0a404908ee18d24318fcc2ab98af.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Da come si può notare, la manifestazione sulla Cisitalia di Tazio per il 62° è stata fotografatissima....in questa immagine appaiono Antonio Catalano con la Signora, Pippo la Monica e Daniele Spataro.

 

Quanti fotografi !.jpg

 

Lancerei, quindi, la proposta di realizzare una raccolta delle foto più significative della Festa....con contribuzioni volontarie da parte dei fotografi interessati...

Che ne pensate?

 

 

Ciao Amici di Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

PREZIOSO RANOCCHIO,

PUR RIMANENDO IRREMOVIBILE ED IRREDIMIBILE NELLA MIA COCCIUTA RESISTENZA AI VENTI INNOVATORI - NESSUNO E' PERFETTO - RICONOSCO CHE HO PROBABILMENTE SBAGLIATO A NON APPROFONDIRE QUANTO COMUNICATO E CIOE' QUANTO RIGUARDA I BENEFICI FISCALI DI CUI SI DICE QUANDO SI LEGGE:

 

..."Il progetto è aperto ai privati, che possono contribuire ricordando che tutti gli investimenti dedicati all’iniziativa usufruiscono dei benefici fiscali riservati ai sostenitori delle ONLUS....."

 

SOSPENDO PERTANTO QUALSIASI AFFERMAZIONE NEL MERITO DA ME PRECEDENTEMENTE FATTA E PROCEDO AD UNA VERIFICA CON GLI ALTRI PROFESSIONISTI (COMMERCIALISTI) CON ASSIEME AI QUALI LAVORO NELLA REDAZIONE DEI "BUSINESS PLAN".

 

PER DNA RICEVUTO, NELLA PROFESSIONE, IO M'IMPONGO DI CAPIRE ESATTAMENTE DI COSA SI TRATTA LEGGENDO GLI ATTI E LA LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO E, QUALCHE RARA VOLTA, CI SONO PERFINO RIUSCITO.

 

CERTAMENTE SE, OPERANDO CON LE ONLUS CON UNA CERTA MODALITA', SI POSSONO OTTENERE LEGALMENTE BENEFICI FISCALI SONO IO IL PRIMO A RALLEGRARMENE.

 

NEL NOSTRO CASO L'ARGOMENTO E' COMPLESSO ANCHE PERCHE' L'INIZIATIVA E' COMPLESSA.

 

PERTANTO BISOGNERA' DETERMINARE QUALE ATTIVITA' E' LEGALE PER UNA ONLUS ED IN QUALE PERCENTUALE QUESTA DEVE ESSERE ESPLETATA.

 

SOLO DOPO SARA' POSSIBILE AVERNE UN'IDEA

 

ONDE, LAONDE PERCUI, PREGIATO SIG. RANOCCHIO, LA PREGO DI CONCEDERMI UN POCO DI TEMPO ED AVRA' "PUBBLICA RISPOSTA".

 

PER IL MOMENTO QUINDI PRENDIAMO PER BUONO L'INVITO, SALVO RETTIFICA.

 

BEPPE

 

PREGIATISSIMO DOTT. RANOCCHIO

 

NON SONO ANCORA IN GRADO DI RISOLVERE LA "VEXATA QUAESTIO" SULLE AGEVOLAZIONI FISCALI LEGATE ALLA "ONLUS" (I PROFESSIONISTI DA ME INTERPELLATI, PER PRONUNCIARSI, MI CHIEDONO DI PRODURRE COPIA DELLO STATUTO CHE IO NON RIESCO A TROVARE ANCHE SE, IN OGNI CASO, CERCHERO' DI RIUSCIRE A CHIARIRE I DUBBI CHE MI HANNO ASSALITO.

 

PURTROPPO I DUBBI NON MANCANO MAI MENTRE, CON L'OCCASIONE, LA PREGO DI CHIARIRMI COME MAI NELLA FOTO SOTTOSTANTE COMPARE SUL MURO UNA SIGLA CHE MI HA "TURBATO":

 

targapedia-album-2-locandina RIDOTTA.jpg

 

A MIO LIBERO PARERE NON MI SEMBRA IL MASSIMO MOSTRARE UNA FOTO DELLA TARGA FLORIO CON QUELLA SIGLA CHE, PER CHI CONOSCE UN POCHINO DI TARGA FLORIO, SIGNIFICA CHE QUELLA TARGA FLORIO ERA STATA ORGANIZZATA DALLA:

 

SOCIETA' INCREMENTO ATTIVITA' SPORTIVE TURISTICHE SICILIANE

Lettera Don Vincenzo 3 bis.jpg

 

AVERE PROPOSTO QUELLA FOTO, SOLO PER ME, SIGNIFICA TOGLIERE UN VALORE INTRINSECO - LA FUTURA STORICITA' - ALLE NUOVE MANIFESTAZIONI CHE HANNO DIRITTO AD UNA STORIA ORIGINALE ED AUTONOMA COMUNQUE DIVERSA DALLA STORIA DELLA TARGA.

 

QUESTO COMPORTAMENTO MI STUPISCE PERCHE' IN CALCE LEGGO UN SEVERISSIMO MONITO:

 

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI !!!!

 

Diffidate dalle imitazioni.jpg

E MI CHIEDO E VI CHIEDO DI QUALI IMITAZIONI DOBBIAMO DIFFIDARE:

A) DELL' IMITAZIONE DELLA TARGA FLORIO COSI' COME L'ORGANIZZAVA VINCENZO FLORIO ????

 

B) DELL'IMITAZIONE DI ALTRE MANIFESTAZIONI ENOTURISTICOGASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI ???

Beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Muchas gracias a tí, Shortleg, por la única respuesta a mis fotos...

Parece que ahora, las prioridades del foro son otras. En cualquier caso, otra foto de la misma serie de 1927, imagino que también desconocida ¿o no? para muchos de nosotros.

 

http://img571.imageshack.us/img571/5247/joaqunpalaciotf19274.jpg

 

Saludos cordiales,

Miguel

 

 

Gracias de nuevo Miguel de la imagen poco frecuente de Alfieri Maserati

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Beppone........che vuoi che ti dica!!!!!!!!

Ultimamente faccio fatica a capire certe cose(anche prima non capivo quasi nulla dira' qualcuno)

certo a Giugno ci sara' il Rallycchio......vi prego di leggere i partecipanti al CIR...la cosa che uno di questi piloti debba iscrivere il suo nome nell'albo d'oro mi provoca l'orticaria......poi continueremo con l'ecotarga.....Beppone apriti le orecchie.....avremo una 33 che ha corso la Targa..quella del 1968!!!!!poi avremo una Porsche del museo di Stoccarda....911RSR del 1973?di cosa ci lamentiamo?

Finalmente una vera inversione di 360°.......

Io continuo a pensarla sempre come prima......queste persone sono sempre quelle che hanno organizzato il 2006......

Del Mac Group...mi auguro il meglio.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Beppone...dimenticavo....

Aspetto con trepidazione il prossimo Rally....spero di vedere in azione il mitico

PAJUNEN MIKKO......

 

Ci saranno solamenet due piloti

Andreucci su Peugeot

e Scandola su Skoda

 

Si accettato Scommesse sul vincitore.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

QUESTO COMPORTAMENTO MI STUPISCE PERCHE' IN CALCE LEGGO UN SEVERISSIMO MONITO:

 

DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI !!!!

 

[/color]Diffidate dalle imitazioni.jpg

E MI CHIEDO E VI CHIEDO DI QUALI IMITAZIONI DOBBIAMO DIFFIDARE:

A) DELL' IMITAZIONE DELLA TARGA FLORIO COSI' COME L'ORGANIZZAVA VINCENZO FLORIO ????

 

B) DELL'IMITAZIONE DI ALTRE MANIFESTAZIONI ENOTURISTICOGASTRONOMICHE DINAMICAMENTE ELEGANTI ???

Beppe

 

 

Considerato che la prima non esiste più da 35 anni..., si rischierebbe ahimè di confonderla con la seconda...!

 

:(:(http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/pfff.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/pfff.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....................

Finalmente una vera inversione di 360°.......

 

 

 

Con le inversioni a 360° si và a sbattere di nuovo su se stessi...

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/ange.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Appunto.....all'orizzonte nulla di nuovo....sempre tutto vecchio..con i soliti al posto di comando........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....

Io continuo a pensarla sempre come prima......queste persone sono sempre quelle che hanno organizzato il 2006......

Del Mac Group...mi auguro il meglio.......

 

Caro Ranocchio, io scriverei così :

 

"alcune di queste persone le conosciamo bene perchè coinvolte direttamente od indirettamente con la organizzazione del 2006 e da quanto prodotto sino al 2010, del Mac Group conosciamo altrettanto bene la serietà e la capacità organizzativa e manageriale (Mille Miglia storica ed Unique di Firenze), cosa che ci fa ben sperare per un futuro degno del nome Florio"

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.............Gracias de nuevo Miguel de la imagen poco frecuente de Alfieri Maserati

 

Caro Shortleg,

sabato ho avuto una lunga ed amabile conversazione con Alfieri Maserati, nipote del'Alfieri di cui sopra.....

 

Targapedia collabora anche con la famiglia Maserati, per i disattenti i Maserati che dopo la cessione del Tridente alla famiglia Orsi fondarono la OSCA.

 

Stiamo parlando di Storia dell'automobilismo... mica bau bau... micio micio.... ange.gif.3b9cb2c2d3b2a1d5071d67391c2cff6b.gifange.gif.3b9cb2c2d3b2a1d5071d67391c2cff6b.gifange.gif.3b9cb2c2d3b2a1d5071d67391c2cff6b.gifange.gif.3b9cb2c2d3b2a1d5071d67391c2cff6b.gif

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.55d01523565ace044fb44921023e7574.gif

ange.gif.dd165908a86a87567196a1c67f9ad6be.gif

ange.gif.83a401f5949d77010c9e2d5df4c26a3c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Stiamo parlando di Storia della'utomobilismo... mica bau bau... micio micio....

 

 

diffidate delle imitazioni...

 

eco-birdcage 2.jpg

 

:q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Beppone........che vuoi che ti dica!!!!!!!!

Ultimamente faccio fatica a capire certe cose(anche prima non capivo quasi nulla dira' qualcuno)

certo a Giugno ci sara' il Rallycchio......vi prego di leggere i partecipanti al CIR...la cosa che uno di questi piloti debba iscrivere il suo nome nell'albo d'oro mi provoca l'orticaria......poi continueremo con l'ecotarga.....Beppone apriti le orecchie.....avremo una 33 che ha corso la Targa..quella del 1968!!!!!poi avremo una Porsche del museo di Stoccarda....911RSR del 1973?di cosa ci lamentiamo?

Finalmente una vera inversione di 360°.......

Io continuo a pensarla sempre come prima......queste persone sono sempre quelle che hanno organizzato il 2006......

Del Mac Group...mi auguro il meglio.......

 

ADORABILE RANOCCHIO,

ABBI FEDE ED IL MEGLIO ARRIVERA', ANCHE SE NON SARA' QUELLO CHE VUOLE IL NOSTRO CUORE.

 

MA NON DOBBIAMO PENSARE MALE DI TUTTO, DI TUTTI ED A TUTTI I COSTI.

 

BASTERA' ESSERE DUTTILI, ACCONTENTARSI E PENSARE IL MEGLIO PER QUELLO CHE CI OFFRE L'ATTUALE REALTA'.

 

QUINDI, SE NON VOGLIONO CHIAMARE "CORSO DEI FIORI" UNA MANIFESTAZIONE CHE QUESTO E', LASCIAMO PURE CHE QUALCUNO LA CHIAMI "TARGA FLORIO" CON UNO O PIU' SUFFISSI E PREFISSI....

 

PERCHE' MAI DOVREMMO IMPEDIRE E/O OSTACOLARE IL CAMBIO DEL NOME, DA "CORSO DEI FIORI" A QUALUNQUE COSA CHE VORREBBE RICHIAMARE QUELLA GARA MERAVIGLIOSA VOLUTA DAL CAV. VINCENZO FLORIO, PIONIERE DELLO SPORT E DELL'AUTOMOBILISMO, MA CHE TARGA FLORIO NON E'.

 

CIO' NON CAMBIERA' LA REALTA' ALLA QUALE ASSISTEREMO CHE ALTRO NON SARA' CHE LA VERSIONE MODERNA DEL "CORSO DEI FIORI", A DISPETTO DEL FIUME DI EPICHE PAROLE CHE LO PRECEDERANNO.

 

"TARGA FLORIO" SI DEVE CHIAMARE.... E LA SI CHIAMI COME MEGLIO SI PREFERISCE, TANTO NELLA TERRA DI PIRANDELLO ...."COSI' E'.... SE VI PARE".

 

RESTITUITA A CIASCUNO LA LIBERTA' DI CHIAMARE LE COSE COME MEGLIO GLI AGGRADA O GLI CONVIENE, RIPRENDO LA MIA LIBERTA' DI RIMANERE ASSOLUTAMENTE INDISPONIBILE A QUALSIASI SUCCEDANEO DELLA "TARGA FLORIO", QUELLA VERA.

 

SIGNORI, VI AUGURO PERTANTO, DI CUORE, BUONA CORSA... SCUSATE IL LAPSUS... VOLEVO DIRE BUON CORSO !!!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ho appena acquistato il libro "La Ferrari secondo Forghieri".

 

VE NE CONSIGLIO CALDAMENTE L'ACQUISTO!!!

Si tratta di un vero e proprio saggio sulla tecnica di costruzione delle Ferrari, in particolare dal 1961 al 1987. Interessantissimo il capitolo relativo ai primissimi anni (1962/63) in cui Forghieri spiega come introdusse nuovi concetti costruttivi circa la realizzazione dei telai e l'utilizzo dell'inezione diretta, con cui riuscì a contrastare gli inglesi, vincendo con John Surtees il mondiale 1964. Non mancano, comunque, aneddoti ed episodi di un'epoca ormai scomparsa. Oltre 300 pagine zeppe di fotografie bellissime, prevalentemente in b/n.

 

A mio giudizio si tratta di un testo assolutamente imperdibile per gli appassionati dell'epoca d'oro dell'automobilismo.

 

scansione0003.jpg

scansione0006.jpg

scansione0004.jpgscansione0008.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...........RESTITUITA A CIASCUNO LA LIBERTA' DI CHIAMARE LE COSE COME MEGLIO GLI AGGRADA O GLI CONVIENE, RIPRENDO LA MIA LIBERTA' DI RIMANERE ASSOLUTAMENTE INDISPONIBILE A QUALSIASI SUCCEDANEO DELLA "TARGA FLORIO", QUELLA VERA.

 

SIGNORI, VI AUGURO PERTANTO, DI CUORE, BUONA CORSA... SCUSATE IL LAPSUS... VOLEVO DIRE BUON CORSO !!!!......

Caro Presidente,

Sai che ti stimo e ti voglio bene. Conosci il mio sdegno per quanto sino ad oggi si è visto e per quanto si continua a vedere e conosci il mio impegno perché la memoria di Vincenzo Florio e l'Uomo Vincenzo Florio vengano rispettati. Spero mi venga riconosciuta anche l'onesta intellettuale nell'impegno da me profuso.

 

Aggiungo che non mi dispiace che il dibattito si sviluppi su queste pagine e non su altre, a dimostrazione anche dell'ottimo lavoro "virtuale" del nostro topic. Spero che le reciproche argomentazioni portino ad una conclusione qualunque essa sia e non finiscano nella ilare partita a scacchi per corrispondenza nata dalla penna di Woody Allen.

 

Dato per assodato che sia tu che io (ovviamente anche Ranocchio, ma il discorso a questo punto sembra sia a due) ci abbiamo messo nome e faccia nel contrastare l'augusto e la sua corte, anche in considerazione dei pareri scambiati giovedì scorso davanti ad una fumante pizza e ad un gruppo di amici, non posso non leggere tra le righe il tuo sarcasmo, del quale anch'io mi sento oggetto, celato sotto il rispetto della libertà di opinione.

Va da se' che io sono il primo a riconoscere la libertà di pensiero e delle conseguenti azioni sia nel campo virtuale del forum che in quello reale della vita e delle sue conseguenze dirette.

 

Da circa un anno, ho fatto un bilancio di quanto io ho fatto e su quanto io ho scritto dal 2007 ad oggi.

La conclusione raggiunta è che il contributo che io posso dare per fare rispettare la memoria di Vincenzo Florio e della Targa Florio è quello di impegnarmi a costruire.

 

Il che non vuol dire illudersi o sognare l'impossibile né cercare o accettare compromessi inaccettabili. Troppo anziano anch'io ormai per farlo.

 

pizzeria---foto-manzo-(12).jpg

 

Data questa necessaria premessa, al di la' del solito ritornello e delle citazioni colte (vizi che condivido in pieno con te) :

 

ti invito a spiegarmi il tuo pensiero senza per questo dovere svelare eventuali piani segreti.

Con la stima e l'affetto di sempre

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Caro Presidente,

Sai che ti stimo e ti voglio bene. Conosci il mio sdegno per quanto sino ad oggi si è visto e per quanto si continua a vedere e conosci il mio impegno perché la memoria di Vincenzo Florio e l'Uomo Vincenzo Florio vengano rispettati. Spero mi venga riconosciuta anche l'onesta intellettuale nell'impegno da me profuso.

 

Aggiungo che non mi dispiace che il dibattito si sviluppi su queste pagine e non su altre, a dimostrazione anche dell'ottimo lavoro "virtuale" del nostro topic. Spero che le reciproche argomentazioni portino ad una conclusione qualunque essa sia e non finiscano nella ilare partita a scacchi per corrispondenza nata dalla penna di Woody Allen.

 

Dato per assodato che sia tu che io (ovviamente anche Ranocchio, ma il discorso a questo punto sembra sia a due) ci abbiamo messo nome e faccia nel contrastare l'augusto e la sua corte, anche in considerazione dei pareri scambiati giovedì scorso davanti ad una fumante pizza e ad un gruppo di amici, non posso non leggere tra le righe il tuo sarcasmo, del quale anch'io mi sento oggetto, celato sotto il rispetto della libertà di opinione.

Va da se che io sono il primo a riconoscere la libertà di pensiero e delle conseguenti azioni sia nel campo virtuale del forum che in quello reale della vita e delle sue conseguenze dirette.

 

Da circa un anno, ho fatto un bilancio di quanto io ho fatto e su quanto io ho scritto dal 2007 ad oggi.

La conclusione raggiunta è che il contributo che io posso dare per fare rispettare la memoria di Vincenzo Florio e della Targa Florio è quello di impegnarmi a costruire.

 

Il che non vuol dire illudersi o sognare l'impossibile né cercare o accettare compromessi inaccettabili. Troppo anziano anch'io ormai per farlo.

 

pizzeria---foto-manzo-(12).jpg

 

Data questa necessaria premessa, al di la del solito ritornello e delle citazioni colte (vizi che condivido in pieno con te) :

 

ti invito a spiegarmi il tuo pensiero senza per questo dovere svelare eventuali piani segreti.

Con la stima e l'affetto di sempre

 

firma-targapedia.jpg

 

CARO ENZO,

 

SENZA LA MINIMA ESITAZIONE DICHIARO LA MIA "INVIDIA",OVVIAMENTE CON AFFETTO E TRA VIRGOLETTE, PER TARGAPEDIA E PER LA TUA IMMANE CAPACITA' DI AVERE FATTO PER LA TARGA FLORIO E PER DON VINCENZO QUALCOSA DI VERAMENTE IMPORTANTE CHE DARA' I SUOI FRUTTI ANCHE NEL FUTURO.

TI RICONOSCO ANCHE IL MERITO DI AVERE ASSUNTO, IN DIFESA DELLA TARGA E DELLA MEMORIA DI DON VINCENZO, POSIZIONI ANCHE SCOMODE.

 

DETTO QUESTO, DAMMI IL TEMPO DI MEDITARE E, PENSO, CHE POTRO' ESSERE SUFFICIENTEMENTE BRUTALE NELLA RISPOSTA PER RIMANERTI AMICO.

 

CON STIMA E CON AFFETTO, SENZA ARTICOLI DETERMINATIVI E SENZA COMPLEMENTO AVVERBIALE.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....Lancerei, quindi, la proposta di realizzare una raccolta delle foto più significative della Festa....con contribuzioni volontarie da parte dei fotografi interessati...

Che ne pensate?

 

Caro Frog,

ti ringrazio per l'assist.... anche se si rischia di trasformare il topic in un lungo "fuoritema".....

 

...a tal proposito io cerco foto della piccola Fiat Abarth 595 essesse da me portata alla festa in onore di Sergio e di Nuvolari ange.gif.6d35d5d74afc4fe1efe8e5c35a9639eb.gifange.gif.6d35d5d74afc4fe1efe8e5c35a9639eb.gifange.gif.6d35d5d74afc4fe1efe8e5c35a9639eb.gif

 

...ma tornando alla tua proposta voglio mettere in rete alcune belle ed emblematiche immagini scattate dall'amico fotografo catanese Giuseppe Barone, necessaria come al solito una "piccola premessa" :

 

Sergio è in assoluto uno dei più grandi esperti internazionali dei marchi Cisitalia ed Abarth. Ha riportato in vita in maniera impeccabile due gioielli, la D46/48 e l'Abarth 204 A spyder, mentre ha in corso il restauro di una 202 spyder.

Sergio riveste anche un ruolo importante nella certificazione di autenticità dei modelli Cisitalia nel corso delle manifestazioni storiche e di concorsi internazionali di eleganza.

 

Nonostante le sue vastissime conoscenze in questo campo, nella nostra Palermo ha trovato cose che ... non aveva mai visto di persona ma solo nelle foto e nei documenti dell'epoca.

 

Torniamo agli scatti di Giuseppe Barone, sono stati fatti verso le 10.00 di martedì scorso, mentre ci preparavamo per la manifestazione, Sergio doveva essere ancora intervistato dalla Rai, doveva essere scoperto il quadro celebrativo di Salvo Manuli, si doveva schiarare sulla leggendaria linea della partenza della Monte Pellegrino....

 

....eppure con Jose ed Ambrogio discuteva e fotografava lo spettacolare spyder 202 di Antonio Catalano....

NUVOLA-1.jpg

 

NUVOLA-2.jpg

 

NUVOLA-3.jpg

 

Senza-titolo-2.jpg

 

Per chi ancora non lo sapesse, questa Cisitalia si trova ancora nelle condizioni originali di quando nel lontano 1948 è uscita dalla fabbrica di Torino di Piero Dusio

 

NUVOLA-6.jpg

 

NUVOLA-7.jpg

 

NUVOLA-5.jpg

in quest'ultima immagine sono stato fotografato insieme a Sergio Lugo e ad Antonio Catalano, al quale rimango riconoscente per la sua incredibile disponibilità e per l'indispensabile contributo che ha dato alla riuscita della manifestazione jap.gif.abad18ef2374039ffe8a2dcd28407b22.gifjap.gif.abad18ef2374039ffe8a2dcd28407b22.gif

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.e374e1f5d19d26fa9c0dbc224d46e6a4.gif

ange.gif.22c44c99cfd40497fc6ec0a5061e2c1c.gif

jap.gif.fa6ee67ea2f085553761d5663a03d454.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

DELIBERA DEL 4/4/2012 DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TERMINI IMERESE

[h1]Nascerà a Termini il Museo storico del Motorismo siciliano e della Targa Florio[/h1]

Nato dall’iniziativa della “Fondazione Targa Florio” il progetto della creazione di un Museo della Targa Florio ha trovato il pieno ed entusiasta sostegno dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese e in particolare del primo cittadino Totò Burrafato. La risposta, secondo la Fondazione Targa Florio è stata “immediata e concreta”, sono stati individuati infatti, i locali dell’ex mattatoio, come sede da ristrutturare ed adeguare per quella che vuole essere una nuova realtà, complementare e modulare con le altre già esistenti nell’area madonita. L’immobile conosciuto come “ex mattatoio comunale” ha una superficie di mq 780,00 coperta e di mq 550,00 scoperta. Nel 2006 era stato inserito nel piano di valorizzazione del Patrimonio Comunale per una eventuale dismissione o messa a reddito, ma ad oggi l’immobile risulta inutilizzato e abbandonato con conseguente diminuzione di valore.

La fondazione Targa Florio Onlus, ha manifestato l’interesse a istituire presso tale sito un museo attinente la storica manifestazione motoristica/sportiva e dell’automobile in genere. Ha chiesto quindi una concessione gratuita per un lungo periodo, al fine di ammortizzare gli investimenti a proprio carico per il recupero dell’immobile. L’intento è quello di introdurre un innovativo elemento dinamico in luogo della base statica ed iconografica già in uso nelle strutture museali di Campofelice di Roccella, Collesano e Cerda.

Il progetto prevede lavori di ammodernamento della struttura destinata ad ospitare il Museo, al fine di creare un vero e proprio centro di qualificazione professionale di restauro di auto storiche e da competizione, oltre che recuperare le figure dell’artigianato che si sono sviluppate nell’indotto della corsa automobilistica più antica del Mondo.

L’obiettivo è quello di evitare che il grande patrimonio di artigianalità qualificata che negli oltre 100 anni di Targa Florio si è sviluppato nel territorio, possa andare disperso. Gli artigiani che consentivano alle Bugatti, Ferrari, Mercedes, Maserati, Jaguar e a tutte le marche che hanno partecipato alle gara più antica del Mondo di correre la Targa Florio, devono essere messi in condizione di trasmettere il loro prezioso sapere, perché questo patrimonio di artigianato si sta irrimediabilmente perdendo.

Un esempio su tutti: un tempo le auto erano fatte di legno ed alluminio, oggi le super car sono sempre di alluminio impreziosite da intarsi in legno. Una volta le vetture di alluminio venivano modellate con una candela, un sapone di Marsiglia ed una martellina in legno e con questi semplici strumenti, sono nate dream-cars esempio di arte e design oggi presenti nei musei di tutto il mondo, come la CISITALIA 202 esposta al MOMA di New York. Le vetture di oggi tornano ad usare l’alluminio.

Il progetto è aperto ai privati, che possono contribuire ricordando che tutti gli investimenti dedicati all’iniziativa usufruiscono dei benefici fiscali riservati ai sostenitori delle ONLUS, quale è la “Fondazione Targa Florio”.

Secondo il sindaco Totò Burrafato “nella storia della nostra Città un posto di rilievo può essere attribuito alla Targa Florio e a tutto ciò che per anni ha girato intorno alla corsa automobilistica più antica del mondo. Abbiamo ritenuto di dover prospettare questa opportunità all’esame del Consiglio comunale che, con grande responsabilità, ha accolto la possibilità di associare il brand Targa Florio a Termini Imerese. La nostra Città, per la sua storia e per il peso che ha avuto nella corsa di Vincenzo Florio può fruire di questa opportunità per divenire punto di riferimento per i tanti appassionati delle corse d’auto”.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

DELIBERA DEL 4/4/2012 DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TERMINI IMERESE.......

 

Non entro nel merito,

come tanti altri tengo per me le perplessità che nascono nel vedere fiorire musei e/o progetti senza che si riesca a trovare comunità d'intenti se non a parole.

L'iniziativa del recupero delle professionalità artigianali carrozziere e meccaniche brucerà nel tempo, se effettivamente realizzata, l'idea promossa dal Presidente della provincia di Palermo Avanti, che aveva individuato nell'area di Floripopoli il sito idoneo anche per questo momento "storico-culturale-artigianale".

Certo i tempi politici sono "biblici" dal pronunciamento dell'idea sono già trascorsi tre anni ed ancora si deve individuare il vincitore del concorso bandito dalla Provincia, poi si deve trovare chi investirà nel progetto e quindi si dovrà realizzare lo sesso.... "campa cavallo" direbbe qualcuno.....

 

Il privato in questo dovrebbe essere avvantaggiato, quindi dovrebbe realizzarsi prima il progetto della Fondazione che ha trovato il comune termitano, finalmente sensibile alla Targa Florio (oltre a richiedere l'ICI su Floriopoli e tasse di affissione pubblicitaria in tanti anni di abbandono e degrado lo stesso comune non ha mai mostrato tanta sensibilità ed interesse...)

Sensibile come il Comune di Campofelice di Roccella, che avendo deliberato l'autorizzazione, ha ottenuto l'impegno dal gruppo privato che edificherà un albergo a 5 stelle a pochi metri dal mare a costruire un....museo tematico dedicato alla... Targa Florio.

 

Orbene vorrei avere spiegato da chi è più.... addentro alla politica di me :

1 - Termini Imerese e Campofelice di Roccella non sono comuni della Provincia di Palermo ?

 

2 - Esiste in questo caso un disegno "comune" nel proporre idee o progettare e/o costruire musei o strutture dinamiche o quel che è o ognuno decide per se ?

 

3 - Tutto questo ha a che vedere con i "distretti tematici" per lo sviluppo turistico della Regione Sicilia ?

sbalordito.jpg8..jpg.3a255d458633e16a065c3264675d4846.jpg

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

DELIBERA DEL 4/4/2012 DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TERMINI IMERESE

[h1]Nascerà a Termini il Museo storico del Motorismo siciliano e della Targa Florio[/h1]

..............................................................

Il progetto è aperto ai privati, che possono contribuire ricordando che tutti gli investimenti dedicati all’iniziativa usufruiscono dei benefici fiscali riservati ai sostenitori delle ONLUS, quale è la “Fondazione Targa Florio”.

Secondo il sindaco Totò Burrafato “nella storia della nostra Città un posto di rilievo può essere attribuito alla Targa Florio e a tutto ciò che per anni ha girato intorno alla corsa automobilistica più antica del mondo. Abbiamo ritenuto di dover prospettare questa opportunità all’esame del Consiglio comunale che, con grande responsabilità, ha accolto la possibilità di associare il brand Targa Florio a Termini Imerese. La nostra Città, per la sua storia e per il peso che ha avuto nella corsa di Vincenzo Florio può fruire di questa opportunità per divenire punto di riferimento per i tanti appassionati delle corse d’auto”.

 

PUBBLICO PER INTERO LA DELIBERA DEL COMUNE DI TERMINI IMERESE PERCHE' PIENA DI NOTIZIE CHIARIFICATRICI.

 

DALLA DELIBERA APPRENDIAMO:

 

1) CHE LA FONDAZIONE E' COLLEGATA ALL'A.C.I. DI PALERMO (LA DOMANDA E' D'UOPO: SI TRATTA DELL'AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA - A.C.I. (ENTE PUBBLICO) OPPURE SI TRATTA DELL' A.C. DI PALERMO - ASSOCIAZIONE PRIVATA)

 

2) CHE L'INTENZIONE E' QUELLA DI REALIZZARE IL MUSEO CON SOLDI PUBBLICI IN CONCORRENZA CON LA PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO CHE, SEMPRE CON SOLDI PUBBLICI, HA COMPRATO FLORIOPOLI.

...............

In data 16.1.2012 è pervenuta una nota della Fondazione della Targa Florio, collegata all’A.C.I. di Palermo, che propone all’Amministrazione comunale di utilizzare, in comodato d’uso, i locali dell’ex mattatoio per realizzare il “Museo della Targa Florio”, con finanziamento pubblico di loro competenza e con iniziative culturali e ricreative volte a riqualificare il sito.

...................

 

3) CHE LA FONDAZIONE NON HA SEDE NELLA CITTA' DI ROMA MA NELLA CITTA' DI PALERMO, VIA PRINCIPE DI PATERNO' PALAZZO A.C.I.

 

....Approvare l’allegato schema di concessione gratuita alla Fondazione Targa Florio Onlus con sede in Palermo – Via Principe di Paternò Palazzo A.C.I. - proponente il progetto di riqualificazione dell’immobile comunale

 

NEL SITO SOTTO INDICATO E' POSSIBILE LEGGERE GLI ULTERIORI ATTI RELATIVI AD INTEGRAZIONE.

 

http://www.comuneterminiimeres [...] p?id=10164

 

BEPPE

[h1]

[/h1][h1]---------------

[/h1][h1]Delibera di Consiglio numero 22 di mercoledì 4 aprile 2012[/h1]Approvazione progetto per la riqualificazione dell'ex mattatoio da destinare a Museo storico del motorismo Siciliano e della Targa Florio.

 

Ufficio di competenza: 5 - Ufficio di Staff del Dirigente - Delibere - Albo Pretorio Informatico

Data di pubblicazione dell'atto: giovedì 12 aprile 2012

I Responsabili del Procedimento

Premesso che:

Ø L’immobile dell’ex mattatoio comunale è in disuso da molti anni e in passato, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 88 del 15.11.2006, è stato interessato da una variazione di destinazione d’uso per un utilizzo ad attrezzature e strutture artigianali/commerciali.

Ø La nuova destinazione, tuttavia, non ha determinato alcuna iniziativa per l’utilizzo dell'immobile; piuttosto, con il passare degli anni, si è accentuata la condizione di degrado delle strutture.

Ø In data 16.1.2012 è pervenuta una nota della Fondazione della Targa Florio, collegata all’A.C.I. di Palermo, che propone all’Amministrazione comunale di utilizzare, in comodato d’uso, i locali dell’ex mattatoio per realizzare il “Museo della Targa Florio”, con finanziamento pubblico di loro competenza e con iniziative culturali e ricreative volte a riqualificare il sito.

Ø Con deliberazione della Giunta Municipale n. 40 del 22.02.2012 l’Amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo per la concessione dei locali e la condivisione dell’iniziativa della Fondazione; contestualmente ha dato mandato ai Dirigenti del 2° e 4° Settore, nell’ambito delle rispettive competenze, di proporre i necessari provvedimenti al fine di dare corso all’iniziativa.

Ø In data 13.03.2012, la Fondazione Targa Florio ha trasmesso il progetto preliminare per i pareri di competenza urbanistici e concessori/patrimoniali.

Vistoil progetto presentato dalla Fondazione Targa Florio che si compone di n. 3 elaborati così denominati:

- Progetto preliminare per la riqualificazione dell’immobile comunale (locali ex mattatoio) da destinare a Museo storico del motorismo Siciliano e della Targa Florio, centro di formazione, classificazione e restauro;

- Piano economico finanziario per la fattibilità dell’opera

- Note storiche e intenti della fondazione.

Dato attoche il piano economico finanziario presentato comporta oneri per il proponente il cui ammortamento può essere verosimilmente quantificato in una durata non inferiore ad anni 20 (venti);

Dato attoche il progetto risponde a finalità di recupero, riuso e riqualificazione della struttura, in conformità alle prescrizioni del PRG, nonché alle linee strategiche del PST di Termini Imerese.

Vistoil vigente Regolamento Comunale sui beni pubblici e per la disciplina delle concessioni di immobili a terzi approvato con delibera di Consiglio n.27 del 13 marzo 2007;

Vistol’art. 70 della vigenti Norme di attuazione del PRG dove si prevede che l’Amministrazione comunale, per sopraggiunti motivi di interesse pubblico, può modificare, nell’ambito delle zone per attrezzature pubbliche, la destinazione d'uso specifica senza che ciò costituisca variante al PRG e prevedendo, in tal caso, l'approvazione del progetto da parte del consiglio Comunale.

Vistoil parere favorevole per gli aspetti urbanistici dell'Ufficio di Pianificazione espresso in data 14.3.2012.

Ritenutodovere predisporre il presente provvedimento per il pronunciamento da parte del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 70 delle citate Norme di Attuazione del PRG per gli aspetti urbanistici e ai sensi del vigente Regolamento Comunale sui beni pubblici e per la disciplina delle concessioni di immobili a terzi relativamente agli aspetti concessori;

Vistoil parere espresso dalla competente Commissione Consiliare di studio e consultazione.

Vistala L.R.n. 48/91;

Vistoil D.Lgs. n. 267/2000;

Vistala L.R. n. 30/2000;

Vistoil vigente Statuto Comunale

Vistol’O.R.EE.LL. della Regione Siciliana

PROPONGONO

Approvare il progetto presentato dalla Fondazione Targa Florio per la riqualificazione dell’immobile comunale (locali ex mattatoio) da destinare a Museo storico del motorismo Siciliano e della Targa Florio, centro di formazione, classificazione e restauro, ai sensi dell'art. 70 delle Norme di Attuazione del PRG, dando atto che la modifica della destinazione funzionale non costituisce variante al PRG.

Approvare l’allegato schema di concessione gratuita alla Fondazione Targa Florio Onlus con sede in Palermo – Via Principe di Paternò Palazzo A.C.I. - proponente il progetto di riqualificazione dell’immobile comunale (locali ex mattatoio) da destinare a Museo storico del motorismo Siciliano e della Targa Florio, centro di formazione, classificazione e restauro da sottoscrivere con durata di anni venti in deroga, per quanto difformi, alle attuali previsioni regolamentari stante la finalità dell’opera e la ricaduta che l’investimento comporta sul territorio in termini occupazionali, di sviluppo, culturali e turistici;

Dare atto che l’approvazione della presente comporta parziale variazione del Piano di Valorizzazione degli immobili comunali con conseguente eliminazione dell’immobile comunale ex-mattatoio dall’elenco dei beni immobili destinati alla vendita/locazione/concessione in uso.

Termini Imerese, lì 19/03/2012

Il Responsabile del Procedimento 2° Settore

( Ing. Salvatore Rizzo )

Il Dirigente 4° Settore

(Dott. Francesco Liuni)

<hr />[h2]Allegati[/h2]Attenzione: i documenti di seguito riportati protrebbero richiedere la presenza di applicazioni o visualizzatori.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Come non credere che a Termini Imerese e alla sua amministrazione non stiano a cuore :

la Targa Florio, la sua storia, il suo mito.....

....basta fare una passeggiata nel suo territorio.... e salire sino a Floriopoli.....

termini.jpg

....sino a ieri era così....

torre-cronometristi-2008-(2.jpg

...così come oggi .

HANNO-LA-FACCIA-2.jpg1..jpg.e4fef4ebb869cc5bd897684aad180e77.jpg

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Come non credere che a Termini Imerese e alla sua amministrazione non stiano a cuore :

la Targa Florio, la sua storia, il suo mito.....

....basta fare una passeggiata nel suo territorio.... e salire sino a Floriopoli.....

 

 

altan shorty.jpg

 

ciclicamente si ripetono sempre le stesse situazioni...; anche le balle e le buone intenzioni sono sempre le stesse da una trentina d'anni...

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/non.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Forse..., ogni tanto..., conviene parlare di corse automobilistiche di una volta... come Giro e Targa...

 

In questi giorni abbiamo avuto l'onore e il piacere della presenza della Cisitalia-Abarth con cui Nuvolari corse nel '50 il Giro di Sicilia-Targa Florio e la Monte Pellegrino.

Altre tre damigelle d'onore hanno impreziosito l'evento accompagnando la 204 Abarth su per le rampe del Pellegrino, tutte del modello 202.

 

Ecco due foto di quelle vetture nel '49 e '50

 

1950 cisitalia.jpg

 

1949 cisit giordano 2.jpg

 

La prima non è stata ancora identificata, ma dovrebbe risalire al Giro del '50 con un equipaggio non specificato nell'elenco partenti...

 

La seconda invece, per combinazione con lo stesso numero, è la stessa vettura presente a Palermo all'evento, e che porta ancora lo stesso numero di quel Giro del '49 quando fu guidata da Gianni Giordano

 

;);)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Forse..., ogni tanto..., conviene parlare di corse automobilistiche di una volta... come Giro e Targa...

 

In questi giorni abbiamo avuto l'onore e il piacere della presenza della Cisitalia-Abarth con cui Nuvolari corse nel '50 il Giro di Sicilia-Targa Florio e la Monte Pellegrino.

Altre tre damigelle d'onore hanno impreziosito l'evento accompagnando la 204 Abarth su per le rampe del Pellegrino, tutte del modello 202.....

 

 

Un motivo per il quale La Cisitalia 202 SC di Franco Ragusa vinse il primo premio nella categoria Granturismo a Parigi al Louis Vuitton del 1993 ci sarà pure stato, o no ?

 

NUVOLA-).jpg

La splendida vettura, non fu acquistata in queste condizioni da Franco, aveva subito negli anni delle modifiche alla carrozzeria (parafanghi anteriori modificati nei fari che erano carenati e coperti da calotte in plexiglass di Alfa Romeo duetto....), ma fu riportata all'antico splendore con un restauro meticoloso di cui Franco andava fiero.

 

Sergio ha confermato che la vettura è stata restaurata in modo superlativo e che la stessa è un raro esemplare di 202 SC con 3 sfoghi d'aria sulle fiancate.

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Alcune foto della splendida Cisitalia di Franco, condotta dalla simpatica signora Anna Ragusa.....in occasione di un raduno di regolarità organizzato dal Circolo Florio nel 2004.

 

Punzonatura del sabato sera

DSCN1490.jpg

 

Conclusione della manifestazione a Castel Utveggio

 

IMG_1575.jpg

 

 

Ciao Amici di Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

SAM_7778.jpg

 

 

Non me ne abbia Cuma se utilizzo una sua foto con l'immagine del Prof. Nino Aquila, per inviare un messaggio di ringraziamento e rammaricato a non aver potuto presenziare alla conferenza del pomeriggio a Castel Utveggio.

 

Cari amici Forumisti,

sento il dovere di ringraziare a nome mio e del Prof. N. Aquila , l'amico Enzo Manzo, il Dott. Sergio Lugo, il Dott. Daniele Spataro, il Prof. Manuli, e quanti che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell'evento che ha consentito a tanti di noi ed in particolare al Prof. N. Aquila di godere momenti di un tempo ormai trascorsi, come quando nel lontano 1950 ebbe modo di conoscere Tazio Nuvolari in occasione del Giro di Sicilia e nel rivederlo una settimana dopo in occasione della VIII Montepellegrino.

Ci auguriamo a tal fine di poter godere di tanti altri momenti, così particolari come "L'ultima vittoria di Nuvolari", nel nome dello sport automobilistico.

Una certezza, l'evento è entrato certamente nel cuore di tutti noi appassionati come è confermato dalle calorose testimonianze del Forum.

 

Roberto Pirera

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...