Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Il nero lucido firmato Humbrol è sempre stato eccellente.

Questi colori, oggi sottovalutati da molti che preferiscono prodotti più sofisticati, resistono negli anni, sono molto aderenti ed hanno una gamma di tinte molto vasta.

Per i pennelli, Gianni, non mi trovi d'accordo.

Se cerchi bene, puoi trovarne di ottima qualità ma piuttosto costosi.

Poi, dobbiamo mettere in gioco la mano e l'abilità, che tu, come il Maestro, hai a sazietà.

 

P.S. Sono un mangiacappelletti, ehm...Non ho capito la canzonetta, sarà mica un po'osée?....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

In vendita su Ebay... per chi può permettersi questo capriccio....

 

10501980_10203307636703964_213409430436577673_n.jpg?oh=10c41227525491fb985c8598831fd342&oe=544DE41C

 

10524708_10203307639504034_5495804297890359955_n.jpg?oh=c6404e348072856a1221cc0a3d7bcebc&oe=5438F476&__gda__=1413265673_9acb3e8c62209ed4a0fbdf92fe040cf2

 

10574313_10203307634383906_5197762202680554145_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Sono di nuovo CON...

 

moss 5.jpg

 

Club.caradisiac.com vous a attribué le badge "Contributeur Argent Forum".

 

10000 messages sur le forum

 

queste sono soddispazioni... :lol:

 

:bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

...........

Ricordo che non fù facile dimostrare che non era verniciata a spruzzo.

Oggi, un lavoro simile non è più possibile, oltre alle vernici, neanche i pennelli sono come quelli dell'epoca.

Gianni :??:

 

 

Fantastico..., invece di andare avanti, si va indietro... almeno per queste cose...ahinoi poveri modellisti... :\

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Io prenderei per buona l'immagine, chiarissima, di Actualfoto.

Ma non capisco se si tratti di prove o gara.

la mia pinione... è che l'immagine di Actualfoto è in prova, l'altra a colori in gara...

ma mi ridomando se è possibile attaccare due stickers differenti dello stesso sponsor sulla stessa macchina..., anche se qualche mattacchione si sarà sicuramente divertito a scombinare l'ordine delle stesse da una fiancata all'altra...

non parliamo poi da una corsa all'altra...

quindi in realtà tutto è possibile..., ma occorre fare una scelta... perchè il modello è già ripulito, pronto per la nuova livrea da BEN DUE GIORNI...! :D

 

:p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Nel giugno del 1977 acquistai questa 300 SL in scala 1-12, scatola di montaggio della Renwal, ma forse prodotta anche con il marchio Aurora.

La verniciai a pennello, usando il nero lucido della Humbrol.

 

modellino Mercedes 300 SL  per la verniciatura fatta a pennello.jpg

Ricordo che non fù facile dimostrare che non era verniciata a spruzzo.

Oggi, un lavoro simile non è più possibile, oltre alle vernici, neanche i pennelli sono come quelli dell'epoca.

Gianni :??:

 

 

 

Gianni, complimenti per la stupenda verniciatura!!!!!!!!! :jap: :jap: :jap: :jap:

Su una superficie così estesa non mi sarei mai azzardato a dipingere a pennello, invece tu ci sei riuscito con un risultato straordinario, compensato anche dal fatto che gli Humbrol, almeno quelli di una volta, conservano la brillantezza di un tempo.

Sulla tonalità del colore ovviamente il bianco tende ad ingiallire, ma gli altri colori tengono benissimo.

Bravo, bravo davvero!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Il nero lucido firmato Humbrol è sempre stato eccellente.

Questi colori, oggi sottovalutati da molti che preferiscono prodotti più sofisticati, resistono negli anni, sono molto aderenti ed hanno una gamma di tinte molto vasta.

Per i pennelli, Gianni, non mi trovi d'accordo.

Se cerchi bene, puoi trovarne di ottima qualità ma piuttosto costosi.

Poi, dobbiamo mettere in gioco la mano e l'abilità, che tu, come il Maestro, hai a sazietà.

 

P.S. Sono un mangiacappelletti, ehm...Non ho capito la canzonetta, sarà mica un po'osée?....

 

 

Grazie Umberto.

 

Sono d'accordo per la qualità delle vernici Humbrol, anche se adesso per ragioni di tossicità (meno piombo) non si stendono più come una volta.

Per quanto riguarda i pennelli, fin da ragazzino li ho sempre acquistati presso la f.lli Di Benedetto, antico negozio di belle arti qui a Palermo e dove tutt'ora mi rifornisco, ma proprio quelli di una volta, pelo di bue tondi e lunghi, molto morbidi, non li trovo più. Nè ho ancora tre, due n.8 e un n.10, ma dopo 40 anni...

 

Un ringraziamento anche a Piergiorgio e Fofaus: dipingere i modellini a pennello negli anni 70, era quasi un obbligo, almeno per gli squattrinati, pochi si potevano permettere costosi aerografi alimentati da mini compressori. La 300 SL fu quasi una sfida in quella scala, ma ho molti modellini in 1-43 dipinti a "ponzello" che ancor oggi ammirandoli con stupore, mi domando se sarei capace di ripetere l'impresa.

 

Gianni :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

Una bella rarità.

Il porta sigari è rivestito in argento, ma i sigari sono ancora quelli del 1958 ?

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

Assolutamente! E' simpaticamente critica...

 

 

Traduzione per il continentale Umberto.

- Sarà vecchia e brutta, ma per fortuna ha tanti soldi (danari) che coprono tutte le brutture fisiche e la fanno apparire bella ed affascinante!

Ps - Sto contattando una 80enne che, in cambio del mio amore sarebbe disposta a: Villa in Costa Azzurra, max box e superCar (Ferrari Porsche ed altro), finanziarmi gare in tutti i circuiti del mondo, comprare tutti i miei quadri a vita, vacanze Maldive, Hawai ecc…, barchetta a Montecarlo…. Siccome sono indeciso, mi rivolgo ai cari amici del Forum per sinceri consigli… Grazie :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici modellisti, non ho avuto alcun riscontro da parte vostra, sul link che vi ho postato qualche giorno fa.

fatemi sapere!

Io sono pronto;

- devo inviarti l'elenco dell'ordine con le sigle ?

- il pagamento per e-mail...? :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Spulciando tra le pagine di Ferrari Opera Omnia:

questa di Ignazio Giunti mi fa venire in mente una nostra amica del forum che adesso non ci segue più

Cataferrari alias Caterina

1971  I. Giunti.jpg

 

Un paio di prototipi non entrati in produzione:

uno spider firmato Zagato su meccanica 250 GT del 1971,che mi ricorda la Daytona

1971 prototipo Ferrari zagato base 250 GT.jpg

 

Questa, 408 4RM progettata da Mauro Forghieri. 4000 cc 8 cilindri 4 ruote motrici del 1987

prototipo 408 4RM firmata Forghieri (1).jpg

Un omaggio a Nino da Messina

1955 10 ore notturna di Messina E. Castellotti

 

1955 10 ore nott. di Messina  E. Castellotti.jpg

1955 sempre Castellotti al Giro di Sicilia su ferrari 290 MM. forse a Messina

 

1955 E. Castellotti su 290 MM  GdS.jpg

costruita in esemplare unico per il Re del Belgio da Pininfarina nel 1955 su meccanica della 375 MM, fu ispiratrice della spider California. Personalmente la trovo più bella.

 

1955 375 MM Pininfarina  x il re del belgio poi California.jpg

Catania Etna del 1955. Il nostro A. Pucci su 750 Monza

 

1955  750 monza  Pucci CT-Etna.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Torniamo ai pennelli, è meglio.

Il Maestro spero ci perdonerà...

Qui da me, a Faenza, c'è una celebre Scuola di disegno e ceramica ed i negozi di belle arti, almeno fino a poco tempo fa, erano numerosi e ben forniti.

Poi la crisi ha spazzato via quasi tutto, ad iniziare dalle botteghe dei ceramisti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La macchina del tempo ci porta avanti, fino al 1963.

Un giovane Jean-Pierre Beltoise, lasciata la sua bella René-Bonnet alle cure dei meccanici, assiste al passaggio dei concorrenti. La celebre Austin Cooper di Cahier e Slotemaker transita sorniona...

 

 

Scan10001.jpg

 

superbe Umberto :love: :love:

la voiture que je monte pour notre ami Beppe ;) ;) ;)

 

splendido Umberto :love: :love:

l'automobile che salgo per il nostro amico Beppe ;) ;) ;)

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

10497421_839881746023609_7872342052476442951_o.jpg

Ieri pomeriggio, a Vinci, nelle mura esterne della "Villa del Ferrale"

è stata scoperta una splendida targa in ricordo di Giulio Masetti "Il leone delle Madonie" uno dei più grandi campioni del volante che la Toscana e l'Italia abbiano mai avuto. Questo è stato possibile, oltre che per la disponibilità dei proprietari della villa e la generosità del Cav. Vincenzo Cangiamila, grande appassionato della Targa Florio, che ha donato la targa, per l'impegno del Moto Club Vinci e in particolare di Matteo Cioni, e per il libro di Maurizio Mazzoni "Carlo e Giulio Masetti, nel segno del leone" che ha finalmente ricordato questi grandi personaggi dell'automobilismo italiano.

A tutti loro va il ringraziamento de "Il Paese delle Corse" e degli appassionati di auto e moto di tutta la Toscana.

 

Ho tratto il post da Facebook, associandomi agli amici de "Il Paese delle Corse", ringrazio a nome di Targapedia e di tutti gli appassionati siciliani della Targa Florio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buondì... voglio ringraziare pubblicamente Angelo Aldè (Oneelevenaddict) che ha prontamente risposto al mio invito ed ha iniziato a partecipare al topic "la Targa Florio (e le corse siciliane) in miniatura" che, ripeto, si trova nella sezione "maquettes ou kits à monter" del forum "Pratique"... :jap: :jap:

 

Voglio anche ringraziare Pino Shortleg che ha preso a postare spontaneamente e che ora mette pure la traduzione! :sol: :sol:

 

Saluto la "ricomparsa" di Targamaniac Oliveri... Andrea, ancora non ho postato niente del tuo capolavoro, scusami, ma per ora ho pochissimo tempo anche per i miei modelli... a proposito, a che punto sei?

 

Sul topic "miniatura" siamo a 90 pagine, grazie a tutti, e là il clima è sempre sereno (finora).... :D :D :D

 

Aspetto sempre tutti con piacere, anche i non modellisti che volessero dare qualsivoglia contri buto!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Voglio anche ringraziare Pino Shortleg che ha preso a postare spontaneamente e che ora mette pure la traduzione! :sol: :sol:

 

 

 

 

l'arterio...avanza anche per i meno anziani...o più giovani... :D

la traduzione l'ho sempre messa nei miei post...! :o se poi il traduttore la rende esilarante...come per gli amici francesi dal francese in italiano, è un'altra faccenda... :q

 

:bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un OT modellistico, che apparentemente pùò sembrare fuori tema.

 

Tra la fine degli anni 70 e inizio anni 80, collaborai con una neonata officina di preparazione di auto da corsa, la MI.FE. cui uno dei soci era Matteo Riccobono, cognato di Giù Giù Crescimanno.

Proprietario della Kadett GTE con la quale disputammo un paio di rally.

 

La mia collaborazione era limitata alla elaborazione grafica (dal bozzetto al disegno e sviluppo sulla vettura), del marchio/i dei relativi sponsor.

l'officina era articolata abbastanza bene, suddivisa in reparto carrozzeria e verniciatura (con tanto di forno), elettrauto, reparto meccanica per la preparazione dei motori e dell'assetto, quest'ultimo specializzato nella modifica degli snodi Unibal e curati direttamente da Matteo, ed uno speciale reparto per la realizzazione di parti di carrozzeria in vetroresina, spoiler, alettoni, parafanghi, cofani ecc.

 

Questa struttura praticamente si avvia in concomitanza con l'esordio del rally Internazionale di Sicilia, e vi assicuro che di auto interessanti nè uscirono dalla sede di via Serradifalco: Fiat 124 spider, 131 Abarth, Opel Ascona (anche di un certo "Bronson") Simca rally 2, Alpine Renault, Golf GTI, per non parlare delle Fulvia e delle varie Talbot di cui una di un giovane Dario Pennica, finendo con la Stratos. tutte da me curate nella grafica e decorazione della carrozzeria.

Ma come tutte le cose belle, ebbe vita breve per divergenze o modi di pensare dei tre soci.

 

Tra le tante vetture che ebbi modo di decorare, una 911 venuta dalla Campania, il proprietario se non ricordo male era un imprenditore nel ramo aereonautico e principale sponsor.

Ecco il bozzetto per la colorazione e decorazione della vettura

 

disegni  G. Petta  1980 (3).jpg

 

 

disegni  G. Petta  1980 (1).jpg

all'epoca disegnavo il modello nella tinta cui veniva verniciata, per poi sviluppare varie decorazioni su acetato trasparente per dare libertà di scelta al cliente.

Questa fu scelta per quella nera 911

 

disegni  G. Petta  1980 (2).jpg

Scelta condivisa talmente da realizzare il modellino, utilizzando un kit solido in 1-43

 

kit Solido.jpg

1981  911 Partenavia Solido  (6).jpg

 

1981  911 Partenavia Solido  (5).jpg

 

1981  911 Partenavia Solido  (4).jpg

 

 

1981  911 Partenavia Solido  (3).jpg

1981  911 Partenavia Solido  (1).jpg

1981  911 Partenavia Solido  (2).jpg

 

Ovviamente il modellino è un 934 perchè quello all'epoca avevo, ma escludendo questo particolare e qualche decals in più, dà una visione tridimensionale del bozzetto d'origine.

Nota: lo sponsor principale era la PARTENAVIA, non sò sè esiste ancora.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E se non siete tutti al mare a mostrar le chiappe chiare... vi mostro finalmente il sofferto modellino dell'Abarth di Locatelli-Zanetti...

 

 

1969 Abarth locat-zanetti.4.jpg

 

 

1969 abarth locatelli-zanetti.jpg

 

TARGA FLORIO 1969 - Fiat Abarth 1000 SP - Locatelli-Zanetti - scud. Jolly Club (44°ass.-2°di classe-5 giri completati)

 

Sicuramente l'esperta e agguerrita coppia del Jolly Club scese in Sicilia per vincere la classe, ma non conosco a quali problemi andarono incontro

fattostà che dovettero accodarsi agli "immarcescibili"... Patanè-Oras con una berlinetta non tanto fresca..., accontentandosi della piazza d'onore

 

Ormai credo che sapete tutto delle fasi che hanno portato alla trasformazione in versione Targa Florio della base Tokoloshe con livrea Le Mans.

Naturalmente non una decal da riutilizzare, e perfino il musetto bianco era di foggia differente

 

 

abarth locatelli.jpg

neanche la scritta NOVOLAN... che in Targa era posizionata diversamente

Tuttavia, anche con l'aiuto di qualche volenteroso..., riuscito a decifrare le decals, ho provveduto a riportare la vettura a rosso intonso..., musetto compreso

quindi, realizzazione delle decals, alcune inedite, e qualche ritocco di arricchimento agli interni e sostituzione del rollbar; infine ho riprodotto Zanetti in miniatura...(grazie Gianni) e l'ho fatto sedere al volante...

e' soltanto la seconda volta che metto un pilotino su un modello 1/43...

Vi mostro le foto da tutti i lati perchè, come già detto, i mattacchioni del Jolly forse... si sono divertiti a decorare le fiancate in modo differente l'una dall'altra...

 

 

2940.jpg

 

 

2941.jpg

 

 

2943.jpg

 

 

2945.jpg

 

 

2942.jpg

 

 

2944.jpg

 

:coucou:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1937-1940

 

prima o poi chi sa parlerà o scriverà....

 

:ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

 

....nell'attesa dobbiamo accontentaci di quello che passa il convento....

 

da La Manovella 4-2012

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/La-Manovella-4.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-18----051.jpg

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1938-18-045.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-1.jpg

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-2.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-18----043.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-3.jpg

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-4.jpg

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-5.jpg

 

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1940-26---042.jpg

 

 

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-18----049.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1939-18----044.jpg

 

 

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1937/MINI%20TARGA%20FLORIO%201937%20-%20MASERATI/slides/16%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1937/MINI%20TARGA%20FLORIO%201937%20-%20MASERATI/slides/16%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(5).jpg

 

Targa Florio 1937 - Autocostuito 1/43

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1938/MINI%20TARGA%20FLORIO%201938%20-%20MASERATI/slides/34%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1938/MINI%20TARGA%20FLORIO%201938%20-%20MASERATI/slides/34%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(3).jpg

 

Targa Florio 1938 - Autocostuito 1/43

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1939/MINI%20TARGA%20FLORIO%201939%20-%20MASERATI/slides/18%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(2).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1939/MINI%20TARGA%20FLORIO%201939%20-%20MASERATI/slides/18%20Maserati%206%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(5).jpg

 

Targa Florio 1939 - Autocostuito 1/43

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1940/MINI%20TARGA%20FLORIO%201940%20-%20MASERATI/slides/26%20Maserati%204%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1906_1940/1940/MINI%20TARGA%20FLORIO%201940%20-%20MASERATI/slides/26%20Maserati%204%20CM%20-%20Autocostruito%201.43%20(3).jpg

 

Targa Florio 1940 - Autocostuito 1/43

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sar640Bj

Un OT modellistico, che apparentemente pùò sembrare fuori tema.

 

Tra le tante vetture che ebbi modo di decorare, una 911 venuta dalla Campania, il proprietario se non ricordo male era un imprenditore nel ramo aereonautico e principale sponsor.

 

Ovviamente il modellino è un 934 perchè quello all'epoca avevo, ma escludendo questo particolare e qualche decals in più, dà una visione tridimensionale del bozzetto d'origine.

Nota: lo sponsor principale era la PARTENAVIA, non sò sè esiste ancora.

Gianni

 

 

livrea spettacolare gianni, complimenti!!!

 

equilibrata e molto moderna, mi ha ricordato la bmw m1 basf, ma la tua è più bella!

 

grazie per averla condivisa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Tutto avrei pensato,

ma no che Ninuzzo ci tenenva a vedersi una "passiata di eleganza" senza nessun agone sportivo.... :love: :love: con passeggiatori "con e senza casco", "con e senza cinture ...e bretelle...." :ange: :ange: :ange:

....motivo per il quale l'invito è sicuramente e sinceramente esteso a tutti gli amici di buona volontà, se pensionati e schiffarati é meglio....(ovviamente ricordo che il mese prima della Vernasca c'è la Monte Pellegrino..... :sol: )

piùsiamoepiùcidivertiamo

 

 

scrivo dopo qualche giorno di assenza, per vacanza al mare!...

pazienza, avevo capito male...ma forse anche Umberto?...si è pensato a meriti modellistici che, fra l'altro, non ho mai negato a Spazzaneve. ho dato una scorsa e, evidente, non posso trascurare il tocco di pennello di Gianni sul Mercedes nero. a Shortleg, non risparmio il mio contributo costruttivo: il pilotino chiama almeno la basetta tipo asfalto, per coerenza. e poi, che ci vuole a spennellare una basetta?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

una domanda ad Enzo. autocostruito cosa? e come? vista la rarità modellinistica di quella Maserati.

nino

relativamente alla 10 ore, a Gianni. quella di Castellotti, e di Maglioli, nel '55 erano delle 750 Monza con qualche potenziamento in cc. al motore e prelusero alla 857S, vincitore Giro '56.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

... e poi, che ci vuole a spennellare una basetta?

nino

 

 

a spruzzo o a pennello...? :chut:

 

:W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...