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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Un tempo mi sperciava mettere il sommario ogni 100 pagine..., ora francamente m'abbuttò... :bah:

Di vecchia Targa è rimasto ben poco; sopravvivono modellini e foto di rievocazioni... :chut:

 

:sarcastic:

 

 

Eh si,

pero' cosi si allarga il cerchio di chi puo' contribuire...

 

Per la rievocazione della Targa Florio versione slot car avevo preparato il poker delle 907 K del 1968.

Qui di seguito qualche foto, postero' le altre sulla topic miniature della Targa.

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Invité §sho727jx

 

Bentornato Tritone,

riguardo la Porsche 718 ex Gaspare Cavaliere ... ti ricordo che c'è sempre Targapedia.com..... anche se con un piccolo refuso (che sarà presto corretto, è riportata come n.199) avresti trovato le foto di come oggi è conservata. Riportata nell'originale colore alluminio, conserva però i numeri della partecipazione alla targa del 1963.

 

Temo che suddetta vettura si trovi però, come tante altre negli USA.

Potresti comunque chiedere informazioni a proposito al Porsche Museum di Stoccarda, il numero di telaio è 030.

Sai che per qualsiasi iniziativa potrai sempre contare sulla premiata ditta Manzo/Spataro al secolo Scuderia Montepellegrino.

 

 

Strano come sia stata convertita in una guida centrale..., elaborazione piuttosto complessa e costosa ma che all'epoca qualcuno faceva :bah:

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SPLENDIDE ! :bien:

 

:sol::love::sol:

 

 

Grazie,

ma si potrebbe fare molto meglio....

Tonalità del rosso, qualità di certe decals come la 230 il cui bianco non copre bene. Per la 224 ho risolto con uno strato di bianco sotto la décal.

Insomma lontano dai maestri del forum.

L'importante é continuare imparando e migliorando

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Invité §tri338xF

 

Strano come sia stata convertita in una guida centrale..., elaborazione piuttosto complessa e costosa ma che all'epoca qualcuno faceva :bah:

La targhetta di identificazione della Porsche che si assume di Cavaliere

Porsche Gaspare Cavaliere.jpg

Il modello 718 era un pò come la Ferrari 166 SC (monoposto che - con l'aggiunta dei parafanghi - diventava una sport).

Si trattava sostanzialmente di un telaio, molto versatile, nato per la monoposto formula 2 dell'epoca e facilmente trasformabile in sport, sia a guida dx che sx, sia a guida centrale.

La modifica avveniva mediante una slitta trasversale al senso di marcia, posta al centro del telaio, che consentiva il posizionamento del sedile del pilota.

Dell'esemplare postato da Enzo (grazie Enzo) venduto in America, ascritto a Gaspare Cavaliere ne avevo già letto e visto.

Addirittura qualcuno sostiene che sia l'esemplare con cui gareggiò pure Jean Bhera (ma allora quello di Annibale Cecconi qual'è?) ma credo che sia un pedigree un pò controverso.

Oltre alla verniciatura (troppo) "americana", molte cose sono diverse dalla vettura di Cavaliere, soprattutto nella versione di cui chiedo notizie e che corse ad Enna nel '61.

L'idea che mi sono fatto è che Cavaliere, dopo le corse in 1100 e 8V Zagato e con le piccole sport italiane, abbia tentato il salto di qualità acquistando un esemplare "rebodied" (o rimaneggiato) di 718, forse ritenuto a "fine corsa" dal primo proprietario, tant'è che nel '61, seppure iscritta alla Targa di quell'anno, con Gaetano Starrabba, non prese nemmeno il via (ad Enna '61 si ritirò tra il 2° e 4° giro).

Senza dire che ad Enna '61, nella foto pubblicata su un libro di Nino Gagliano su Pergusa, la vettura (ritratta da dietro, nelle ultime file alla partenza) appare di colore grigio mentre alla Targa col n.188 la vettura appare rossa e quindi con evidenti lavori di "ripresa" eseguiti.

Comunque, per me, sarebbero necessarie notizie più sulla carriera di Gaspare Cavaliere che della vettura.

Se qualcuno ne avesse......

Many tanks a tutti.

Buona serata.

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Ecco l'interpretazione di Spazzaneve delle quattro 907 Targa 1968 (scala 1/43):

 

907 048.jpg

 

907 038.jpg

 

907 030.jpg

 

Le parti in rosso vanno verniciate con il rosso fluorescente opaco, ricordati che la 230 di Scarfiotti Mitter non aveva le trombe del clakson!

Bravi comunque!!

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Invité §sho727jx

Ai bei tempi di questo topic avevo anche creato un piccolo thread dedicato alle grandi coppie che hanno corso alla Targa, e solo oggi mi rendo conto che ne avevo

colpevolmente tralasciato una che merita tutti gli elogi. Forse perchè mancavano notizie ed immagini, come spesso accadeva per quelle coppie siciliane che facevano

salti mortali per essere presenti ai grandi appuntamenti locali, senza velleità, per il piacere di partecipare: parlo di Alfonso Vella e Pietro Termini, il primo riberese classe 1918 ( sì, cento anni fa), l'altro di cui non ho alcuna notizia.

Una coppia che ha disputato 6 edizioni, dal '55 al '63; mentre il Fofò, che aveva corso in precedenza anche qualche edizione del Giro di Sicilia, di Targhe ne collezionerà ben otto !

 

Come al solito, ho voluto omaggiare i due con una elaborazione in miniatura della celebre e già vecchiotta Fiat 8V della prima serie ('52), modello che non mi risulta sia mai stato realizzato.

La base di partenza è stata un esemplare (2^serie) MM del '54, molto ben prodotto da Norev.

 

fiat 8v norev.jpg

 

esattamente questo, di colore verde, smontato e sverniciato di sana pianta.

E qui devo ammettere che difficilmente ho trovato un modello così ben realizzato e ostico da smontare,

tanto che mi è rimasto opacizzato il vetro posteriore nel tentativo anch'esso ostico di eliminare con il solito

acetone quel n°416 stampato...

 

 

Il modello prescelto da modificare era di colore rosso medio, nella configurazione della Targa '59 (stessa vettura del '56-'58 e '60)

 

 

1959 fiat vella-termini.jpg

TARGA FLORIO 1959 - Vella-Termini - Fiat 8V (rit.)

Le diversità esteriori tra 1^ e 2^serie sono tutte nel frontale:

- eliminazione delle piccole luci di posizione sul passaruota anteriore

- fari più piccoli leggermente più incassati

- fari più grandi incorporati in una mascherina barocco-americaneggiante

- ovale della griglia radiatore infatti più grande

- lucine di posizione sul muso

insomma, il musetto da rimodellare con stucco e fresa...

la griglia barocca... realizzata e sagomata con stagnola tagliata a listellini, opera certosina...frutto di 3 tentativi :p

 

vella 8v 005.jpg

 

 

vella 8v 007.jpg

 

 

vella 8v 010.jpg

 

 

vella 8v 008.jpg

 

 

vella 8v 004.jpg

 

 

 

vella 8v 006.jpg

 

 

 

vella 8v 002.jpg

 

l'interno riveduto e corretto

 

 

infine il confronto con la vettura di Montalbano-Bologna, esemplare della 2^serie

 

 

vella 8v 021.jpg

 

 

vella 8v 022.jpg

 

:coucou:

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Invité §TAR516zF

Bei lavori caro Aldo e caro Pino,

almeno l'attenzione modellistica è ancora vivace, nonostante la calura estiva.

 

Riordinando come al solito le foto in attesa di archiviazione, ne ho trovate acune di interesse appunto modellistico.

Si tratta di lavori datati che conservano un fascino incredibile, trattandosi di autocostruzioni, opera dei fratelli Elio e Vito Lombardo.

Entrambi bravi meccanici e carrozieri, tanto da costruire nella nostra Palermo delle Sport derivate Fiat con le quali hanno corso negli anni 50, si sono dilettati anche nel modellismo.

Durante la preparazione della MPH del 2015 ho avuto modo di essere ospite a casa di Vito, Elio purtroppo era scomparso da tempo, ed ho potuto ammirare due esemplari autocostruiti in scala 1/8.

La Fiat Grand Prix del 1907 (soprannominata F2) e la Lancia D24 con la quale Piero Taruffi trionfò nella Targa Florio del 1954.

Per la Fiat, io avevo già visto negli anni 80 esposta in un autosalone cittadino l'Alfa Romeo 8C 2300 Monza, si tratta della intera autocostruzione della carrozzeria e di tutto il resto delle parti, conservando soltanto le ruote della scatola di montaggio della Pocher...

1907.jpg

 

1907-2.jpg

 

1907-1.jpg

 

1907-3.jpg

...mentre per la Lancia D24 si tratta di un modello interamente autocostruito.

Le foto commentano senza bisogno di altre parole la maestria e la passione dei due fratelli Lombardo.

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Invité §sho727jx

Non conoscevo questi capolavori in scala ridotta rispetto a quelli veri che realizzavano...

strabilianti ! :ouch:

 

:ouimaitre:

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Invité §tri338xF

Caro GPF (oggi parmense.... spero di non sbagliare il nuovo sito....),

anche se da (ex)assente (in)giustificato, rispondo al richiamo....

e posto alcune immagini che spero...

non siano di recente visione.....

 

ATFR72 VN.jpg

ATFR74.jpg

ATFR72.jpg

ATFR Giovanni Alberti.jpg

ATFRV.jpg

ATFR 68.jpg

Mi permetto - stante la stasi estiva - di riprendere alcune considerazioni che, ieri, ho condiviso con un caro amico forumiano che non chiamavo da tempo.

Entrambi riflettevamo che nonostante tutto (il tuo rimprovero benevolo "...Muuuuutiiii..." cade a "fagiuolo") questo topic, a dispetto degli anni (e mi riferisco a quelli dei forumiani targofili e non all'età del topic TF) continua - bene o male - a ®esistere.

Non possiamo forse dimenticare che oggi (a differenza del tuo primo iniziale post sulla Ferrari 166 SC di Biondetti, che ha dato i natali al topic) ci si trova in piena "era social", dove i contatti tra i naviganti hanno assunto una matrice più generalista e quindi il "buttare dentro" il web ogni e ogni altro diverso pensiero che, per ovvi motivi, non può accomunare e non può consentire di "percorrere "insieme" - anche nella dimensione temporale - i vari rivoli in cui si dipana il web.

Non pare possa esservi dubbio che è (stato) il solo ed esclusivo leit motif "Targa Florio", inteso come unico "motivo conduttore" che rende(va) tutti "fratelli forumiani", animati di una quasi infinita energia che associa(va) tutti noi personaggi di un toipic che si sono o si sentono accomunati da un unico tema, da un unico sentimento, da una unico oggetto, da una unica idea ricorrente, da un unico luogo in cui ripetere periodicamente o ad intervalli regolari, più o meno ciclici, come ad esempio in occasione della periodica "rievocazione storica" o dell'annuale "Rally TF", dove ci si (ri)trova (ri)uniti per celebrare la storia, o per redigere "bilanci" o per "festeggiare" l'evento TF.

Sono comunque - essi - fatti di una storia che va appartenendo sempre meno - in senso numerico - a una "comunità" che per fatti anagrafici e di vita è destinata a decrescere e a estinguersi.

Oggi le "storie" che animano il web sono altre.

Molte pare siano quelle che vengono chiamate "fake news", che però - in forza della sempre maggiore ed endemica ignoranza culturale - pare riescano a dare vita a dibattiti infiniti, dove ogni utente del web pare essere in possesso della (unica) verità che proprio perchè rivendicata da ogni utente come unica si riverbera in mille verità, che si confondono e confondono.

Senza portare a nulla.

Quindi, caro GPF, a volte. forse : "Non è meglio starsene "MUUUUTIII" !?

Un abbraccio a tutti gli amici del topic.

TRITONE

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Invité §sho727jx

Per restare in tema di fake news..., anche se OT, ho saputo che la Ferrari sta approntando in questa pausa l'arma assoluta

per monopolizzare il campionato di F1...

 

 

 

ferr  infra.jpg

 

:lol:

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Invité §sho727jx

e di questa splendida Alfa 1750 Z targata CL... che ne pensi caro Lillo ? e che ne sai ? :??:

 

 

 

alfa z targata cl.jpg

 

:sol:

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Invité §tri338xF

Caro GPF di questa vettura (mai vista, almeno dalla mia generazione, a Caltanissetta) mi fu chiesto qualche tempo addietro.

Appresi notizie da un pronipote della agiata famiglia di Caltanissetta che - effettivamente - possedette questa vettura.

La vettura è esistita (una "compressore volumetrico") e la nonna del pronipote nisseno ricorda di essere salita su questa vettura dello zio.

Dell'auto a Caltanissetta se ne persero le tracce (ecco perchè non se ne è mai parlato in tempi relativamente recenti) dopo una Targa Florio disputata (è facile risalire all'anno) dove ebbe un disastroso incidente, finendo in una scarpata e distruggendo la vettura di cui il proprietario-pilota se ne disinteressò (mi dicono che all'epoca era frequente), lasciandola (almeno cosi hanno riferito) abbandonata sul luogo.

Su questo punto bisognerebbe avere migliori notizie, perchè per quel che ricordo, gli anni di riferimento potrebbero essere quelli del Circuito della Favorita-TF e quindi potrebbe essere che l'evento sportivo in cui la vettura subì l'incidente potrebbe essere anche un altro (ma questo è solo una mia innocua riflessione).

Sulla riapparsa, ci sono gli enti preposti che avranno verificato quanto dovuto.

 

 

ATF Sunbeam Tiger 65.jpg

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Invité §sho727jx

Caro Lillo, devo dedurre da ciò che scrivi che dovresti conoscere chi possedeva e quindi correva con questa vettura; il periodo che citi non può essere quello poichè alla Favorita corsero solo monoposto e la vettura è di circa un decennio precedente.

A mio parere gli "indiziati" potrebbero essere D'Ippolito, Magistri e Lo Bue, con il primo calabrese ed il secondo palermitano, ma non mi risulta alcun incidente alla Targa.

La Lo Bue, che correva anche col marito, disputò il Giro di Sicilia del '29 e '30 e forse '31 e la Targa del '33, ma a giudicare dalle rare foto, solo alla Targa corse con la 1750 GS, e nessuna traccia di alcun incidente... :chut:

 

:int:

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Invité §tri338xF

Caro Pino la vettura, in effetti come dici, non avrà partecipato alla Favorita (non ricordavo delle monoposto; chiedo scusa pure a Otrebor). Dovresti cercare con il nome Lo Pinto. Mi hanno dato conferma comunque che la vettura fu abbandonata sul luogo dell'incidente. Forse potrebbe essere accaduto durante le prove (1935?).

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Invité §sho727jx

Caro Pino la vettura, in effetti come dici, non avrà partecipato alla Favorita (non ricordavo delle monoposto; chiedo scusa pure a Otrebor). Dovresti cercare con il nome Lo Pinto. Mi hanno dato conferma comunque che la vettura fu abbandonata sul luogo dell'incidente. Forse potrebbe essere accaduto durante le prove (1935?).

 

 

Negli elenchi non mi risulta alcun Lo Pinto, nè alla Targa, nè al Giro :??:

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Invité §tri338xF

I ricordi della famiglia (Lo Pinto era un pilota gentleman) la danno per dispersa sulle Madonie (prove private?).

Di più non so.

 

 

 

Invece, caro Pino, mi sapresti dare notizie su un altro gentleman driver nisseno, Vincenzo Verso, che corse (incidente 2° giro) la Targa del 1928, su Bugatti (credo la n.6)?

Many tanks.

 

1928 bug 6 verso.jpg

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Invité §sho727jx

I ricordi della famiglia (Lo Pinto era un pilota gentleman) la danno per dispersa sulle Madonie (prove private?).

Di più non so.

 

 

 

Invece, caro Pino, mi sapresti dare notizie su un altro gentleman driver nisseno, Vincenzo Verso, che corse (incidente 2° giro) la Targa del 1928, su Bugatti (credo la n.6)?

Many tanks.

 

1928 bug 6 verso.jpg

 

 

 

Grazie per l'inedita foto anche se quasi indecifrabile..., ma di notizie nulla, sorry :bah:

Quanto alla vettura "dispersa"..., qualche furbacchione tempo fa ha evidentemente trovato un bel tesoro... :sol:

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Invité §tar315jc

Dal mio archivio

Questa foto non si trova neanche su Targapedia.

 

 

6  V- Verso  Bugatti 37.jpg

 

Per quanto riguarda l'Alfa Romeo.

All'epoca abbandonata in un fosso, magari in un pezzo di terreno di proprietà di un possidente o di un semplice contadino. Che per loro rappresentava solo un pezzo di metallo che ingombrava la loro proprietà. Si può ipotizzare che abbiano provveduto ha liberare il loro terreno affidando il lavoro ad un travarobe che poi la rivenduta come ferro vecchio. O magari la cosa più sbrigativa: seppellita con la stessa terra del luogo e continuare nel loro giornaliero lavoro.

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Invité §sho727jx

Cari superstiti e/o sopravvissuti..., buon ferragosto. Ben 11 anni fa nasceva questo topic, ospite di un prestigioso forum internazionale

e diventato riferimento storico di valore assoluto con oltre 6 milioni di contatti, 1900 pagine e la che ha visto la nascita e la crescita di TARGAPEDIA,

 

inedita e preziosissima enciclopedia multimediale della Targa Florio in evoluzione continua.

Oggi siamo rimasti in pochissimi a frequentare questa "piazza", ed io da vecchio comandante non abbandono la nave, sopravvivo anch'io attraverso

la realizzazione di modellini e dioramini che ricordano in miniatura statica il mito che fu la corsa di Don Vincenzo.

 

Sono rimasto all'antica, forse sono obsoleto, sono riconoscibile dall'assenza di smartphone e da facebook & C, ma sto bene così !

 

E per onorare la ricorrenza annuale di ferragosto, eccomi con un'altra inedita realizzazione dopo il successo travolgente e straripante dell'ultima mia Fiat 8V...

 

 

1971 vw   kauhsen steckonig 11.jpg

TARGA FLORIO 1971 - Porsche 914-6 - Kauhsen-Stekkonig (13^ass. - 3^cl.)

Soggetto forse poco accattivante e che nessuno aveva a quanto pare realizzato.

La base proviene da una collezione di edicola

 

vw 914-6.jpg

una Porsche 916 modificata nelle ruote posteriori, negli scarichi sdoppiati, nel foro sul cofano per il tappo carburante,

nel rollbar con relativi puntoni posteriori, nell'eliminazione dgli spoiler anteriori e ovviamente nella nuova colorazione

e decorazioni di gara

 

 

vw 914 014.jpg

 

e non poteva mancare la ormai consueta ambientazione caratteristica madonita

 

 

vw 914 004.jpg

 

 

vw 914 006.jpg

 

 

vw 914 005.jpg

 

 

vw 914 008.jpg

 

 

vw 914 007.jpg

 

BUON FERRAGOSTO a tutti ! :love:

 

:hello:

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Invité §tri338xF

Caro Grande Padre Fondatore, concorro anch'io - da ostinato assente dai "social" - a frequentare questa piazza vintage che - social o non social - continua, dopo undici anni, a esistere.

Oggi è la sera di "Buon Compleanno Topic Targa Florio".

Auguro a tutti gli amici forumiani, assenti, andati, contenti, scontenti, romantici, nostalgici, disillusi, "nuovo dimensionati", demansionati, vigorosi, fiacchi, e come siano siano : Buona Madonna Assunta (per gli altri Buon Ferragosto).

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

PS.

Preziosissima la foto dell'incidente di Verso (ne avevo sentito parlare ma oramai..... pensavo che fosse solo una leggenda metropolitana).

Grazie, grazie, grazie Targa 43.

Col tuo permesso la vorrei inserire nel mio prossimo libro sull'automobilismo nisseno.

Un grande abbraccio.

 

CN49 Pucci Sabucina.jpg

Con questa foto unisco un pò la nostra Targa Florio e la mia Coppa Nissena. L'immagine si riferisce al grane barone Pucci, vincitore della Targa, qui sulla sua prima vettura Sport, la Cisitalia, ritratto con alcuni personaggi del motorsport nisseno.

Sul mio prossimo libro se ne parla più diffusamente.

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Cari superstiti e/o sopravvissuti..., buon ferragosto. Ben 11 anni fa nasceva questo topic, ospite di un prestigioso forum internazionale

e diventato riferimento storico di valore assoluto con oltre 6 milioni di contatti, 1900 pagine e la che ha visto la nascita e la crescita di TARGAPEDIA,

 

inedita e preziosissima enciclopedia multimediale della Targa Florio in evoluzione continua.

 

 

BUON FERRAGOSTO a tutti ! :love:

 

:hello:

 

 

Buon Ferragosto e buon anniversario caro vecchio Shortleg, Spazzaneve ti sarà sempre riconoscente per la ideazione di questo Forum, fonte di stimoli fotografici e modellistici, nonchè occasione di incontri ed amicizie fra belle persone unite dalla comune passione per la Targa!

:jap: :jap: :love: :love:

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