Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §M_C865bB

 

Chiari si trova in provincia di Brescia ad una ventina di km da casa di mio figlio, appena possibile farò una capatina alla biblioteca, chissà ! ???

Gianni

 

 

Aggiungo ulteriori info in merito.....

il filmato in questione è oggi materiale della Biblioteca Comunale "Fausto Sabeo" di Chiari (Bs)

Posso aggiungere che non è l'unico filmatodi automobilismo presente sul canale youtube-sabeo

Questi filmati, se non sbaglio, provengono dalla roccolta Mazzoti, uno dei fondatori della "Millemiglia"

Saluti a TUTTI

Ambro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....

Posso aggiungere che non è l'unico filmatodi automobilismo presente sul canale youtube-sabeo

Questi filmati, se non sbaglio, provengono dalla roccolta Mazzoti, uno dei fondatori della "Millemiglia"....

 

Caro Ambro,

quando oggi mi sono imbattuto in questo filmato (in buona risoluzione, scaricabile e fruibile a tutti) non ho potuto fare a meno di scrivere i miei ringraziamenti e la stima per chi ha curato il canale.

Un lavoro di divulgazione che rientra nella filosofia che ho scelto di seguire quattro anni fa con Targapedia e con i documenti della mia collezione.

 

La memoria e la cultura sono di tutti coloro che hanno interesse ed amore a coltivarle, nutrirle e diffonderle : maggiore è la divulgazione libera, maggiore la possibilità che non si disperdano, che non finiscano di esistere con chi ne vanta proprietà e diritti, maggiore la speranza che germoglino i semi della conoscenza e della ricerca.

La nostra storia e la sua conoscenza è la base solida per la costruzione corretta del futuro delle nuove generazioni.

In questi quattro anni mi sono anche imbattutto in personaggi gelosi del loro "tesoretto", ricchi solo della presunzione di essere gli unici ad avere e sapere, ma ho incontrato anche tanti amici che vivono la loro passione come la viviamo noi ed altri che mi hanno ringraziato per avere diffuso e fatto conoscere la memoria e la storia delle loro famiglie.

Il bilancio è senz'altro positivo e mi spinge a continuare.

Alla faccia di chi insinua che mi vendo le foto altrui su e-bay !

 

kaola.gifkaola.gifkaola.gif

TARGAPEDIA-NUVOLARI-2.jpg

logo.jpg.aa518af25d7107120fe2b78eb266ee12.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Nino Vaccarella racconta..... La 24 Ore di Le Mans

 

http://www.youtube.com/watch?v=-yDudPyMMw4?version=3&hl=it_IT&rel=0

 

estratto da "LA GRANDE STORIA FERRARI" - Fabbri Editore - Rai Trade - Gazzetta dello Sport

 

 

IL PROFESSORE PARLANDO DI LE MANS DISTINGUE QUELLA COMPETIZIONE DALLA TARGA FLORIO DICENDO CHE "LA TARGA ERA LA GARA DELLA SOFFERENZA".

 

 

SANDRO MUNARI, PROTAGONISTA VITTORIOSO DI TANTISSIME GARE RALLY - CHE SICURAMENTE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATE ALTRETTANTE "PASSEGGIATE" - RICORDA IL GRANDISSIMO IMPEGNO E LA DUREZZA DELLA TARGA FLORIO.

 

 

A MIO GIUDIZIO QUESTI DUE GRANDI CAMPIONI CONFERMANO QUELLA CHE, PER ME, RIMANE LA MADRE DI TUTTE LE MISTIFICAZIONI:

 

 

LA MANIFESTAZIONE ENOTURISTICOGASTRONOMICA DINAMICAMENTE ELEGANTE CHE, SENZA ALCUN PUDORE, VIENE PRESENTATA COME LA VERSIONE MODERNA DELLA MITICA CORSA.

 

 

QUESTA MANIFESTAZIONE TUTTO PUO' ESSERE, MA NON CERTO LA TARGA FLORIO.

 

 

".........io desidero che il vincitore sia uno sportivo puro, o isolato o che appartenga ad una casa che si renda conto che la «Targa Florio si corre, si vince o si perde compiendo quei sacrifici che essa merita e che si addicono per la sua grande fama e per la sua vasta risonanza internazionale."

 

Vincenzo Florio

(Palermo, 18 marzo 1883 – Epernay, 6 gennaio 1959)

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buongiorno amici, posto alcune foto di un modellino da poco terminato.

Si tratta di un autoarticolato Ford scala 1-43 della Corgi Toys Major, un obsoleto che risale pressapoco ai primianni 70, acquistato per una manciata di euro, all'ultima borsa organizzata da Effemodel. In pessime condizioni, più volte riverniciato, ma sicuro di tirarci fuori un buon modello da aggiungere al diorama, un pezzo che cercavo, per colmare una lacuna, cioè il rifornimento l'assistenza gomme della Dunlop.

Queste le foto del modellino prima della lavorazione

 

bisarca Ford (2).jpg

 

ha una lunghezza di cm 25, la parte furgonata e tutta apibile e sganciabile dalla motrice che a sua volta ha la cabina ribaltabile per mettere in vista il motore, nonostante le condizioni è completo di tutto, eccetto uno specchio retrovisore.

Questo il modello finito dopo più di un mese di lavoro.

 

Più tardi posterò altre foto e vi spiegherò i dettagli della lavorazione, nel frattempo cominciamo ad immergerlo nello sverniciatore.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buongiorno amici, posto alcune foto di un modellino da poco terminato.

Si tratta di un autoarticolato Ford scala 1-43 della Corgi Toys Major, un obsoleto che risale pressapoco ai primianni 70, acquistato per una manciata di euro, all'ultima borsa organizzata da Effemodel. In pessime condizioni, più volte riverniciato, ma sicuro di tirarci fuori un buon modello da aggiungere al diorama, un pezzo che cercavo, per colmare una lacuna, cioè il rifornimento l'assistenza gomme della Dunlop.

Queste le foto del modellino prima della lavorazione

 

bisarca Ford (2).jpg

 

ha una lunghezza di cm 25, la parte furgonata e tutta apibile e sganciabile dalla motrice che a sua volta ha la cabina ribaltabile per mettere in vista il motore, nonostante le condizioni è completo di tutto, eccetto uno specchio retrovisore.

Questo il modello finito dopo più di un mese di lavoro.

 

Più tardi posterò altre foto e vi spiegherò i dettagli della lavorazione, nel frattempo cominciamo ad immergerlo nello sverniciatore.

Gianni

 

Molto bello, e... fortunato a trovare un simile modello che francamente sconoscevo; malucumminatu (apparentemente), ma ricco di bellissimi dettagli

 

sol.gif.5a6904bb7f0080fa9e628c7210c4bfca.gifsol.gif.5a6904bb7f0080fa9e628c7210c4bfca.gif

sol.gif.c4023b5a5d9bd86a4c90429bc94a1d6a.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

KEKKE' QUARKUNO NE PENSI.....

 

http://www.giornalettismo.com/r/350xc/2011/05/crozza-bersani.jpg

 

NON STIAMO QUI' A PETTINARE BAMBOLE, NE' AD ASCIUGARE GLI SCOGLI.....

 

Dopo questa premessa vi informo che :

 

targapedia-2.jpg

Da oggi su Targapedia è stata attivata la sezione "VIDEOTECA" alla quale si può accedere dalla Homepage cliccando sui Link evidenziati in giallo (si accede al quadro generale, dove si trovano ordinate le varie sezioni

 

A partir de maintenant Targapedia a permisla section "VIDEOTECA" qui peut être consulté à partir de la Home page en cliquant sur les link surlignés en jaune (accès au cadre général, où sont commandés les différentes sections

From now on Targapedia was activated "VIDEOTECA" which can be accessed from the homepage by clicking on the links highlighted in yellow (access to the general framework, where they ordered the various sections

 

targapedia.jpg

o dalle singole pagine cliccando sul link "VIDEOTECA"

ou dans les pages individuelles en cliquant sur ​​le link "VIDEOTECA"

or the individual pages by clicking on the link "VIDEOTECA"

 

targapedia-3.jpg

 

Da oggi sono attive : PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO , presto il Menù "NON SOLO TARGA" sarà attivo.

 

A partir d'aujourd'hui sont actifs: PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO, bientôt le Menu "NON SOLO TARGA" sera active.

 

From today are active: PHOTOGALLERY - VIDEOTECA - MODELLISMO, soon the Menu "NON SOLO TARGA" will be active.

 

Grazie Merci Thanks

 

Targapedia Team http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

targateam2.jpg.a552e583122da9c73225c0bf21b87cb3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno amici, posto alcune foto di un modellino da poco terminato.

Si tratta di un autoarticolato Ford scala 1-43 della Corgi Toys Major, un obsoleto che risale pressapoco ai primianni 70, acquistato per una manciata di euro, all'ultima borsa organizzata da Effemodel. In pessime condizioni, più volte riverniciato, ma sicuro di tirarci fuori un buon modello da aggiungere al diorama, un pezzo che cercavo, per colmare una lacuna, cioè il rifornimento l'assistenza gomme della Dunlop.

Queste le foto del modellino prima della lavorazione

 

bisarca Ford (2).jpg

 

ha una lunghezza di cm 25, la parte furgonata e tutta apibile e sganciabile dalla motrice che a sua volta ha la cabina ribaltabile per mettere in vista il motore, nonostante le condizioni è completo di tutto, eccetto uno specchio retrovisore.

Questo il modello finito dopo più di un mese di lavoro.

 

Più tardi posterò altre foto e vi spiegherò i dettagli della lavorazione, nel frattempo cominciamo ad immergerlo nello sverniciatore.

Gianni

 

 

 

Bravo Gianni, gran bel lavoro!!!jap.gif.df6e8c2178003ebe6a3913404657a424.gifjap.gif.df6e8c2178003ebe6a3913404657a424.gifjap.gif.df6e8c2178003ebe6a3913404657a424.gif

 

Quello di recuperare vecchi obsoleti è un divertimento che spesso mi concedo, ma in questo caso hai aggiunto un altro gioiello al tuo splendido ed unico diorama di Floriopoli.

 

Ciao

Piergiorgio

jap.gif.1bb1691ba877c972fc2765ab5e761514.gif

jap.gif.6e5a324c750e5ec06cda1391ab99d87e.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Molto bello, e... fortunato a trovare un simile modello che francamente sconoscevo; malucumminatu (apparentemente), ma ricco di bellissimi dettagli

 

sol.gif.c9a5abd2c56b7c76a93b557426377371.gifsol.gif.c9a5abd2c56b7c76a93b557426377371.gif

 

 

Hai ragione Pino è stato proprio un colpo di fortuna trovarlo (pagato 15,00 €), e in queste manifestazioni ogni tanto capita portarsi a casa un obsoleto per niente , neanche io mi aspettavo una richiesta cosi bassa, tiricordi quel tavolo all'angolo dx gestito da un Catanese con quella montagna di modellini da edicola, dove credo tu abbia comperato un modellino.

Quando gli ho detto che cosa volevo realizzare, e fatto vedere alcune foto del diorama, ho percepito un certo ripensamnto e pentimento, per avermelo venduto a quella cifra.

E ti posso assicurare che era molto malucumminatu.

Gianni :D:D:D:D:D

sol.gif.8e0adf2e3f03e14910fa532103e25899.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

Bravo Gianni, gran bel lavoro!!!jap.gif.75310369e33261e3099d5755e7e9d317.gifjap.gif.75310369e33261e3099d5755e7e9d317.gifjap.gif.75310369e33261e3099d5755e7e9d317.gif

 

Quello di recuperare vecchi obsoleti è un divertimento che spesso mi concedo, ma in questo caso hai aggiunto un altro gioiello al tuo splendido ed unico diorama di Floriopoli.

 

Ciao

Piergiorgio

 

 

Grazie Piergiorgio, lo cercavo da un bel pò, per arricchire il diorama

Gianni

jap.gif.f8b73947e8a9bd6b1db539a26864e213.gif

jap.gif.81ceb5bd6e9291805290eeed32bdc81c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Scusate ma ancora non ho preso del tutto la mano con il nuovo modo di postare foto

021.jpg

022.jpg

026.jpg

027.jpg

028.jpg

029.jpg

033.jpg

Come potete vedere, già il solo modellino corredato da accessori e personaggi è di per sè un diorama.

Gli accessori tutti ovviamente autocostruiti, sono oltre a decine di gomme di varia misura e foggia,un compressore, un gruppo elettrogeno, un carrello, una apparecchiatura per il bilanciamento delle ruote, un avvitatore elettrico, un estintore, più vari attrezzi d'officina.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu648jX

 

Se la foto è del '76 dovrebbe trattarsi di "Glenlivet" ?

Ma in tal caso mi risulterebbe Pasquale Spinnato...

 

:??::??:

 

Salve, purtroppo ho potuto leggere soltanto adesso (10/2/2012) il post. Vi confermo che il pilota ritratto nella foto è FRANCESCO Spinnato. La foto lo ritrae ad una edizione della Targa (non ricordo l'anno) alla quale Francesco partecipò in coppiaall'altro amico Giuseppe Fattaal volantedell'Alpine A110, Gr.3, preparata da Silvio Terrosi, di proprietà di Giuseppe Fatta. Un banalissimo incidente nei primi giri, determinò il piegamento diun braccetto dell'avantreno che compromise la gara di entrambi. Quanto all'omonimo Natale Spinnato lo ricordo benissimo nelle gare in salitaal volante di una BMW; in Targa credo che abbia partecipatocon una Stratos.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Hai ragione Pino è stato proprio un colpo di fortuna trovarlo (pagato 15,00 €), e in queste manifestazioni ogni tanto capita portarsi a casa un obsoleto per niente , neanche io mi aspettavo una richiesta cosi bassa, tiricordi quel tavolo all'angolo dx gestito da un Catanese con quella montagna di modellini da edicola, dove credo tu abbia comperato un modellino.

Quando gli ho detto che cosa volevo realizzare, e fatto vedere alcune foto del diorama, ho percepito un certo ripensamnto e pentimento, per avermelo venduto a quella cifra.

E ti posso assicurare che era molto malucumminatu.

Gianni :D:D:D:D:D

 

Ricordo perfettamente; ne comprai solo tre..., mi sono trattenuto...ange.gif.990326272be80dd7f16b8f3232e2a583.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Salve, purtroppo ho potuto leggere soltanto adesso (10/2/2012) il post. Vi confermo che il pilota ritratto nella foto è FRANCESCO Spinnato. La foto lo ritrae ad una edizione della Targa (non ricordo l'anno) alla quale Francesco partecipò in coppiaall'altro amico Giuseppe Fattaal volantedell'Alpine A110, Gr.3, preparata da Silvio Terrosi, di proprietà di Giuseppe Fatta. Un banalissimo incidente nei primi giri, determinò il piegamento diun braccetto dell'avantreno che compromise la gara di entrambi. Quanto all'omonimo Natale Spinnato lo ricordo benissimo nelle gare in salitaal volante di una BMW; in Targa credo che abbia partecipatocon una Stratos.

 

Grazie Giuseppe; qui ci addentriamo nella jungla dei piloti palermitani e siciliani con casi di omonimia doppia o tripla; roba esclusiva per amici e parenti...

già che la Targa era scaduta assai a quei tempi...; andarsi a raccapezzare pure coi nomi di battesimo... era un'impresa ! e le informazioni erano precarie...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

aggiungo i miei, complimenti per "baffino".straordinario poi il contorno, molto, meravigliosamente, realistico. gli interni del cassone con gli adesivi dei numeri gara...in definitiva, mi cruccio per poterti incontrare solo raramente e mi convinco che con te più vicino avrei concluso tanti dei miei innumerevoli progetti, pazienza.

BRAVO GIANNI!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Approfitto allora dell'alta marea... :D per riproporvi finito il modellino elaborato della Ferrari 250 GTO '64, quello con il tetto bombato e leggermente allungato e carenato verso la coda.

 

Ho voluto riprodurre la n°114 di Ferlaino - Taramazzo alla Targa Florio del '64, identica a quella di Facetti - Guichet e che si classificò brillantemente con un 5° posto assoluto

 

1964 ferr Ferlaino-Taram 8.jpg

 

Del modellino vi ho già parlato; è una elaborazione da una clonazione in resina, completata con tutti gli accessori mancanti.

La base era una versione LM con guida a dx, presa d'aria sul cofano e tettuccio incassato aerodinamico con spoilerino.

 

 

Ho provato anche stavolta a inserire l'immagine del modellino in un diorama virtuale che altro non sono che vere foto dell'epoca...

 

1000.jpg

 

1002.jpg

 

1003.jpg

 

1001.jpg998.jpg

 

jap.gif.7632b40828c67a6e740679cae18c9355.gifjap.gif.7632b40828c67a6e740679cae18c9355.gifjap.gif.7632b40828c67a6e740679cae18c9355.gif

jap.gif.41abc7bb0a7e4778aef6c5867b44ee32.gif

jap.gif.8c859d77ab1f95ff83cc2a68b394f1b3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

aggiungo i miei, complimenti per "baffino".straordinario poi il contorno, molto, meravigliosamente, realistico. gli interni del cassone con gli adesivi dei numeri gara...in definitiva, mi cruccio per poterti incontrare solo raramente e mi convinco che con te più vicino avrei concluso tanti dei miei innumerevoli progetti, pazienza.

BRAVO GIANNI!

nino

 

 

 

Grazie Nino, e grazie per l'apprezzamento delle decorazioni interne, non è la prima volta che faccio questo tipo di decorazione, che in effetti avveniva realmente. Ma è la prima volta che viene notato.

250 km di distanza che vuoi che siano, basta un appuntamento per trascorrere una giornata insieme per fare 4 chiacchiere modellistiche.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

[

Del modellino vi ho già parlato; è una elaborazione da una clonazione in resina, completata con tutti gli accessori mancanti.

La base era una versione LM con guida a dx, presa d'aria sul cofano e tettuccio incassato aerodinamico con spoilerino.

 

 

Ho provato anche stavolta a inserire l'immagine del modellino in un diorama virtuale che altro non sono che vere foto dell'epoca...

 

Certo che l'idea di abbinare modellino con fondali fotografici per ottenere un diorama virtuale e ottima, sul modellino un solo appunto, ma dovuto alla clonazione, l'eccessivo spessore del padiglione posteriore.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..... sul modellino un solo appunto, ma dovuto alla clonazione, l'eccessivo spessore del padiglione posteriore.

Gianni

 

 

La base era così

 

ferr gto 64 non bombato 2.jpg

 

La modifica del padiglione è stata fatta con stucco; prima riempito e poi traforato e sagomato a poco a poco; più lo assottigli, più rischi di sbriciolare tutto...!

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

BUG 1.jpg

 

 

Amici targofili buongiorno e buon week end.

Vari motivi mi hanno tenuto un pò lontano dal nostro "Bar dello Sport"....

Devo constatare un certo diradarsi dei post ma è una cosa normale in un mondo cibernetico dove vi è sempre più offerta di luoghi (alcuni nati anche da questo topic "madre" ;) dove incontrarsi.

Chi mi conosce sa che - pur non essendo un "incompatibile" con le novità - preferisco una continuità di linee e di condotte e per questo motivo preferisco intervenire su questo topic "veteran"....

Eccomi quindi postare alcune immagini della vecchia Targa Florio, riservate agli amanti delle Bugatti e degli Anni Venti, sperando che non siano state già pubblicate (nel caso ne chiedo venia....).

Ciao a tutti.

TRITONE

 

* l'immagine dovrebbe essere della Bugatti "35" di Meo Costantini alla Targa del 1925, forse, nei pressi di Caltavuturo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Rod 1.jpg

 

Qualcosa di più vicino e "rosso".

Rodriguez (Ricardo) alla Targa del '62

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

RED.jpg

 

Qualcoda di ancora "più vicino".

Redman alla Targa del '73.

"The last waltz".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

O

Il Barone Pucci, una delle icone della Targa Florio merita comunque un OT,

 

cercando altre immagini l'ho trovata nella splendida collana della Gazzetta dello Sport "Ferrari Opera Omnia"

La foto è stata scattata nel 1955 all'arrivo della gara in salita Catania-Etna, il Barone è alla guida della sua Ferrari 500 Monza ch.0452 MD.**

 

Guardate che bella !

1955-168-ct-etna-pucci.jpg

 

Catania - Etna 1955 Antonio Pucci su Ferrrari 500 Mondial

 

** Il testo "Ferrari Opera Omnia" riporta erroneamente 750 Monza

 

TARGAPEDIA-NUVOLARI-2.jpg

logo.jpg.0622fba9038351474bfb796eb1799234.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1959

 

La Ferrari 250TR/59 ch.0770 TR di Cliff Allison e Dan Gurney

 

1959-154.jpg

La Ferrari Dino 196 S ch.0740 di Giulio Cabianca e Giorgio Scarlatti

1959-142.jpg

abbandoneranno tutte e due al 4° giro

 

TARGAPEDIA-NUVOLARI-2.jpg

logo.jpg.a7cb95d5a4dfa1313f3e7a929433405e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...