Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §gul026Kg

per la targa storica, floriopoli restaurata sara' sede di

- verifiche tecnico sportive di iscritti al rally e vetture prototipo

- sede di start prima ps e passaggio di successive ps "tribune" a partenza dal rettilineo dell'agglomerato per gli iscritti al rally

- sede di start della cronoscalata coi prototipi

- il parco assistenza rally lo vedo bene sempre all'agglomerato industriale, perche' comunque il paddock di floriopoli è troppo piccolo, e , come nel 2001, ospitera' i van dei prototipi.

ho volutamente usato il futuro semplice e non il condizionale, perche si deve fare!!!!!!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

CHE BRUTTTTTTA....LA NOSTALGIA..........................

 

Con Vaccarella, Merzario e Ickx rivive il mito della Targa Florio

Repubblica — 05 maggio 2006 pagina 13 sezione: PALERMO

 

La Targa nel cuore. Omissis...

 

e Jackie Ickx, il campione belga che con le Ferrari vinse a Le Mans e in Formula 1

Omissis

 

 

 

Ah, questi giornalisti! Ickx ha vinto ben sei volte a Le Mans, ma mai su di una Ferrari!

 

Giusto per la precisione.

 

Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

per la targa storica, floriopoli restaurata sara' sede di

- verifiche tecnico sportive di iscritti al rally e vetture prototipo

- sede di start prima ps e passaggio di successive ps "tribune" a partenza dal rettilineo dell'agglomerato per gli iscritti al rally

- sede di start della cronoscalata coi prototipi

- il parco assistenza rally lo vedo bene sempre all'agglomerato industriale, perche' comunque il paddock di floriopoli è troppo piccolo, e , come nel 2001, ospitera' i van dei prototipi.

ho volutamente usato il futuro semplice e non il condizionale, perche si deve fare!!!!!!!!!!!!!

 

 

"Io penso positivo perché son vivo, perché son vivo..."

 

Giusto, intanto bisogna crederci e... naturalmente agire!

 

Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

"SAYONARA", ........ ma chi ci trasi ? ci trasi, ci trasi .......

 

"SAYONARA", ........ ma cosa c'entra ?, c'entra, c'entra ......

 

sayonara1.jpg

 

Qualche pagina fa è stata posta una domanda su …… di chi fosse una certa “trecciona di capelli” di una figura femminile in tuta da pilota alla Targa Florio del 1971…….

 

È stato risposto ? Boh ! Probabilmente ….

 

Io, in effetti, di tutte le donne pilota alla Targa, ho soltanto memoria di come guidava Pat Moss ….. nel 1968 con quella HF un po’ ….. “sperimentale” …… ed andava come un lampo …… una guida impressionante, aggressiva …. “da uomo” ….. come fosse un rally …… ancora la ricordo …… tutti la “additavano” ….. sapevano TUTTI chi fosse …. quella “ Moss “.... dal contadino delle Madonie ….. al “grande esperto” ….. per tutte le altre, “qualcosina” ricordo della Beaumont con la sua Opel nel 1972 …… ma in verità si parlava di lei più per il suo fisico che per il suo “manico” ….. in ogni caso …. una presenza “anonima” la sua ; …. per tutte le altre …… ci sono dei miei colpevoli “non ricordo” …..

 

Tuttavia mi sono fatto un’idea …… secondo me …. la più cazzuta di tutte - e io non la ho ma vista correre - doveva essere Lei …….. Ada Pace ….

 

Questo dicono di Lei : http://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Pace

 

Sorvolo, per brevità, i Suoi trascorsi motoristici sulle due ruote …….

 

Ada Pace meglio conosciuta come “Sayonara” (Torino, 16 febbraio 1924) è una ex pilota automobilistica e motociclistica italiana. Svolse attività agonistica principalmente negli anni ’50 e ‘60.

 

…omissis ……. Nel 1950 inizia a partecipare anche a qualche gara automobilistica, con la scarsa incisività dovuta alla poca esperienza e, soprattutto, alla mancanza di mezzi competitivi.

 

La sua carriera di pilota sembra destinata a restare nell'ambito delle "due ruote" finché, il 21 aprile 1951, si presenta alla partenza della " Torino-San Remo” alla guida di una anzianotta, ma finalmente competitiva, "Fiat 1500 6C”.

 

Vince contro ogni pronostico, gettando nel panico gli organizzatori e, nondimeno, la propria la famiglia. La direzione di gara non sa come accogliere una vincitrice donna, eventualità non prevista dal regolamento, mentre i genitori sono restii, secondo la rigida moralità dell'epoca, ad inviare la figlia nubile in quella bolgia di corridori, meccanici, giornalisti e fotografi.

 

La questione viene risolta "all'italiana": la direzione di gara accoglie la vincitrice con un mazzo di fiori, mentre a bordo dell'automobile con cui la Pace raggiunge il podio, come da protocollo, siede impettita la madre, dotata di borsetta sulle ginocchia ed espressione vigile "d'ordinanza". Probabilmente, l'unico caso di "premiazione sotto scorta" che la storia dell'automobilismo ricordi.

 

Gara dopo gara, Ada Pace diviene una "testa di serie" dalla quale i colleghi maschi, passato il momento di sorpresa, male sopportano d'essere battuti.

 

Ogni volta che la "corridrice" (come si diceva al tempo) si affacciava sul podio, veniva regolarmente sommersa dai "reclami ufficiali" dei piloti giunti alle sue spalle. La consuetudine venne interrotta alla gara del Circuito di Lumezzane del 1957 dal commissario tecnico Renzo Castagneto (patron della Mille Miglia) che, all'ennesimo reclamo, decise di sottoporre alle verifiche anche le automobili dei reclamanti, giunti secondo e terzo. Il veicolo della Pace risultò regolare, mentre gli altri due vennero squalificati.

 

Al Circuito di Modena, dove vinse, non vennero presentati reclami, ma il secondo ed il terzo classificati disertarono l'importante premiazione, rifiutandosi di salire sul podio in posizioni inferiori a quella di una donna.

 

In verità, occorre dire che Ada Pace, nonostante l'aspetto pacioso e sorridente, non si faceva pregare nel "rendere pan per focaccia" ai colleghi maschi: spesso metteva la scritta "Sayonara" (in lingua giapponese "arrivederci") al posto della targa posteriore, tanto per far capire al sorpassato di turno che si sarebbero rivisti solo a fine gara.

 

In breve tempo, "Sayonara" fu il soprannome con cui tutti la chiamavano nell'ambiente delle corse e la Pace lo utilizzò anche come pseudonimo per l'iscrizione alle gare; possibilità all'epoca concessa dal regolamento.

 

Ad esempio, è nella corsa in salita Aosta-Pila del 1959 che si iscrive e partecipa alla gara d'apertura come "Sayonara" a bordo di una " Alfa Romeo Giulietta Sprint", per poi tornare al parco chiuso (sfruttando una carrucola a cremagliera per il trasporto della legna) e ripartire, come Ada Pace, a bordo di una "Osca 1100 Sport", vincendo la gara e stabilendo il nuovo record del tracciato.

 

Poco a poco, le doti di "Sayonara" vengono conosciute ed apprezzate. Divengono suoi estimatori molti "mostri sacri" dell'automobilismo; Elio Zagato, Enzo Ferrari, Piero Taruffi e i fratelli Maserati, solo per citare alcuni "pezzi da novanta".

 

Nel 1959, Ada Pace vince la Trieste-Opicina e, nel 1960, la “Targa Florio" (categoria 1100 sport), a bordo di un' Osca-Maserati.

 

Targa Florio 1960 - Osca S 1100 - Ada Pace - (Giancarlo Castellina) - Ninenteen Racing Club

 

1960%20-%20Osca%20S1100%20-%20A.Pace%20-%20Castellina%20-%20Ninenteen%20Racing%20Club%20-%202.jpg

 

1960%20-%20Osca%20S1100%20-%20A%20Pace%20-%20Castellina%20-%20Ninenteen%20Racing%20Club%20-%201.jpg

 

In quel 1960 ….. "garette" ...... solo in Italia ….. ? Non direi …… MINK !

 

Gran Premio de Cuba 1960 - Osca MT4

 

1960%20-%20Cuba60-1.jpg

 

1960%20-%20Cuba60-2.jpg

 

L'anno seguente, viene ingaggiata dalla “Squadra del Portello” " e partecipa, con le "Giulietta SZ" ufficiali, a numerose gare.

 

È in una di queste, alla "12 ore di Monza" del 1961, che le occorre l'incidente più spettacolare della carriera, dal quale si può capire la grinta del personaggio.

 

Mentre sul circuito brianzolo si accinge ad impostare la "grande curva" successiva al rettilineo, sul filo dei 200 km/h, la coppia conica della sua "Giulietta" cede improvvisamente, provocando il decollo della vettura con disastrosa ricaduta a ruote in aria. La situazione è drammatica, vista la lontananza dei soccorsi, la vettura capovolta, il tetto schiacciato, le portiere bloccate e la benzina che filtra abbondantemente nell'abitacolo.

 

"Sayonara", però, non è tipo da perdersi d'animo e, dopo aver guadagnato il sedile posteriore, sfonda il lunotto con un colpo di gomito. Fuoriesce dal veicolo e si mette a correre per raggiungere il riparo; appena in tempo per vedere il fuoco divampare.

 

1962 - Ferrari 250 SWB - Ada Pace

 

1962%20-%20AdaPaceFerrari250GT1962.jpg

 

1963 - XV Catania Etna - Osca 1000 - Ada Pace

 

1963%20-%20XV%20Catania%20Etna%20%201963%20-%20Ada%20Pace%20su%20Osca%201000.jpg

 

Il "palmares" di Ada Pace è impressionante, comprendendo una serie notevole di vittorie e piazzamenti in gare automobilistiche e motociclistiche. Oltre a sei campionati nazionali di velocità in categoria "Gran Turismo" (dal 1957 al 1962), cinque in categoria "Sport" (dal 1958 al 1962) e i campionati italiani 1953, 1954 e 1956 di "Gincana", con la "Vespa", nella "classe 125".

 

* * *

 

Questi discorsi sulle diversificate manifestazioni di “diffidenza” su Ada Pace, da parte di un mondo soltanto “di uomini”, …… Vi sembrano eccessivi ? …… magari inventati tanto per poter scrivere delle storie .. “di colore” ? …. Niente affatto …… guardate come i “testi sacri” riprendono i contenuti dell’elenco iscritti … alla Targa Florio del 1963 …… guardate, leggete ……

 

classifica%20Image1.jpg

 

 

“Signorina” Ada Pace …. MINK ! incredibile …… scrivono “signorina” ……. come fosse ……. una puntualizzazione dovuta ….. un chiarimento indispensabile ……..

 

Una donna che in quegli anni …… in mezzo a "soli uomini" ....... teneva una targa posteriore con scritto “SAYONARA” per gli avversari che sorpassava …… a mò di sfottò … doveva essere veramente <<cazzuta>> ….. altro che Beaumont …… con tutto il rispetto per le "arrapanti" curve …. 90 …. 60 … 90 …

 

Best54

Carmelo .......

 

sayonara2.jpg

 

..... che se ne và …… con la freccia di sinistra attivata ........ così …… superando ….. esponendo il saluto ……… a mò di sfottò ....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Grazie Shorty, una volta in una libreria di palermo in corso vittorio emanuele se non sbaglio, vidi un libro "La Targa Florio" nella copertian c'era ritratta la foto che si metteva negli annunci della Targa dove c'erano disegnate due auto dell'anteguerra una blu seguita da una rossa. Comunque. quanto costava?? 150 euro asd :non:

 

 

ho capito GATTOPARDI E GENTILUOMINI. ce l'ho e proprio per questo ti dico: risparmiati i soldi. è solo molto decorativo come aspetto ma non chiarirebbe certo le tue curiosità tecniche.

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

ho capito GATTOPARDI E GENTILUOMINI. ce l'ho e proprio per questo ti dico: risparmiati i soldi. è solo molto decorativo come aspetto ma non chiarirebbe certo le tue curiosità tecniche.

nino m.

 

 

Quoto in toto; tutto fumo (belle pagine) e niente arrosto, anzi (un sacco di ca..volate) ed in più costava un botto!

 

Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

"...VINCERE LA TARGA IN QUELLE CONDIZIONI NON E' DA TUTTI......"

 

Dici bene caro Matteo, sono convinto anch'io che la vittoria di "Amphicar"-Floridia del '76 valga molto di più di una vittoria "scattiata" come quella della Porsche nel '73 o la "passeggiata" dell'Alfa nel '75.

E questo molto spesso non viene messo ben in evidenza.

 

Luciano

 

 

ehi, ehi, andiamoci piano! muller-van lennep vinsero una grandissima corsa di durata con tutti i normali ed inevitabili imprevisti e su non trascurabili undici giri. ed era una prova del mondiale marche, quella.

allora dovremmo ridimensionare anche il '71?

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Lon502Xr

 

Qualche pagina fa è stata posta una domanda su …… di chi fosse una certa “trecciona di capelli” di una figura femminile in tuta da pilota alla Targa Florio del 1971…….

 

È stato risposto ? Boh ! Probabilmente ….

 

[/quotemsg]

 

Secondo me quelal col treccione è Elisabeth Nystrom

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.4aac2334da7783f2a9be62f972768932.jpg

 

Continuando il racconto iniziato qualche pagina fa (pag.451) vi voglio ora parlare della Targa del 1913, anch'essa disputata come Giro di Sicilia.......

 

 

09-targa-florio.jpg.463bf4da4e00f0a33ccc5a85a56a2bff.jpg

 

Per la serie : " quei pazzi , temerari sulle macchine......."

 

il tutto succedeva novantasei anni fà , con una rete stradale ancora da immaginare ......

 

Marsaglia su Aquila Italiana

aquila-italiana-n.2-marsagl.jpg.f9fad03909835a77cf60838dc332912b.jpg

 

Diana su Isotta Fraschini

isotta-fraschini-n.27-diana.jpg.30839389799cefdfed6d82005a2ee2e0.jpg

 

Targa Florio , corsa Unique !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9dbfe2fa975bf0194d153b4175655d4d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

NINO LA CURVA E' LA STESSA.........L'UNICA ROMPICAPO..COME DICI TU...ECCO LA FOTO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine.JPG121..jpg

 

 

ho notato ogni volta fra l'altro che lì, guarda caso, c'è sempre un sacco di gente a guardare e, data la durata della manovra, hai il tempo di leggere dalla varie espressioni del pubblico se stai facendo una .assata.....

permettetemi anche di ricordarmi che nel 2003, all'ultima P.S. del Trofeo Florio, mi riuscì un terza-seconda nel punto di chiusura della curva e così rapido da farmi guadagnare i complimenti....di mio figlio! e non fu poco....

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Per la serie :

 

"Bepvit , l'hai voluta la bicicletta ?........"

 

auto_alfa33_1971-(2).jpg.8f03581eb3481cf315a453f694ee41bf.jpg

auto_alfa33_1971-(4).jpg.dce204419b3572448b31546ce7b31b33.jpg

auto_alfa33_1971.jpg.ac5a54811578a19c4a9af215ca1b8a85.jpg

auto_alfa33_1971-(3).jpg.684e2e72ae883c8ff97b7dad1101844a.jpg

auto_alfa33_1971-(5).jpg.356c9f2350207be6620cf1cb616a0ace.jpg

 

cambio lungo ? versione "fine 1970" ?

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.ccbdf80336e50d4da75f158cfa4f36a5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

request a Targa 67

 

Non essendo dentro le segrete cose, prendo atto delle notizie sui compianti organizzatori della Rievocazione '86. Del resto nessuno potrebbe confermare il contrario. Io però ricordo che Schoen, Truffo & C. conoscevano poco dell'ACI Pa... e molto di Luca Grandori. Ma - non dimentico - che la memoria potrebbe far brutti scherzi.....

Sulle attuali condizioni, ritengo abbastanza "riduttivo" piegarsi sulla esiguità dei "trasferimenti".

Del resto, con il federalismo fiscale, ce ne saranno sempre di meno...... quindi?!

Peccato!

Non vedo quindi all'orizzonte.....migliori edizioni rievocative della TARGA, rispetto a quella del 1986.

Rebus sic stantibus.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

1893054555_capitanicoraggiosi.jpg1..jpg.90cba15a22bd08d4f79c9ff2884f00ef.jpg

 

1369027031_capitanicoraggiosi2.JPG1..jpg.6c4052e033e7828970725dd69b226718.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Sempre da parte di Enzo Mancino alcuni scatti in bianco nero della sua collezione.

 

1972 alcuni dei protagonisti di una bella giornata di Targa.

Il Dottore Marko

2039552625_72000d.jpg.bf5b52ddf7b25089f78a616d78580de7.jpg

 

Il Postino Elford

1988316564_72000e.jpg.1c9ee633ad39a8b232008982b5d6de2d.jpg

 

Il Garagista Stommelen

975645826_72000f.jpg.8f55f3ca6d43ee6a6d19881b6ae3fd08.jpg

 

Il Meccanico Hezemans

1118472325_72000g.jpg.7c41eace9724e8806e882b047806b5cf.jpg

 

Lo Snob De Adamich

420319668_72000m.jpg.671b139e154e3d8fe217725fbfec3946.jpg

 

Il Preside Volante Vaccarella

126474466_72000a.jpg.707c1bf180821e72fc8ddfab7d86ed5e.jpg

 

qualche pagina indietro ci chiedevamo cosa stessero guardando Nino Vaccarella e Van Lennep

in piedi sul muretto dei box di Floriopoli.

1324351719_72000z1.jpg.b82050a0a19cdbda9af25a36badcbf37.jpg

 

Du Spacinnatu ri De Adamich chi passia Cerda Cerda...

329360983_72000t.jpg.6a624729137e8503ceed85aa39eea9d6.jpg

 

Certo di avere fatto cosa gradita agli amici forumisti auguro una buona serata.

A presto Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ho capito GATTOPARDI E GENTILUOMINI. ce l'ho e proprio per questo ti dico: risparmiati i soldi. è solo molto decorativo come aspetto ma non chiarirebbe certo le tue curiosità tecniche.

nino m.

[/quotemsg]

 

 

Daccordo, scenografia fantastica, ma...manca mezza Targa...! Quella ...mondiale..., ma come si fà...!

 

Garcia..., un nome, una marca, una...garanzia !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Foto in bianco e nero così belle da far dimenticare...il colore ! Grazie ancora Enzo.

 

E grazie al solito grande Carmè, molto bello il reportage sulla tosta "masculotta" Ada Pace.

Ti confesso che non sapevo del soprannome...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Pino, cari amici,

 

ascoltate questa ......

 

ricorderete che ..... tante ma tante pagine fà ..... mettendo a tesoro un articolo di Autosprint del 1970 ..... ritornò alla luce quel fantastico ed incredibile episodio della Porsche 908.2 n.18 del Team AAW ( la nostra MITICA "CORSARA" .... ricordi ..... Pino ? ) che la vide protagonista di un tratto di circuito ( Buonfornello - box di Floriopoli ) su tre ruote ( ruota persa ..... )

 

si innestò tra tutti noi una spasmodica ricerca di una foto che "avrebbe potuto immortalare" quella scena ...... niente da fare .... Piergiorgio ci raccontò di averla vista ... quella "CORSARA" su tre ruote ..... ma solo vista .....

 

..... al solito mio ...... tra un cazzeggio e l'altro ...... postai - per ridere - una specie di logo autocostruito di un fantomatico FAN CLUB Team AAW ( finnico ) ....... e manco ricordo con quale scusa ......

 

ebbene, in data odierna si è iscritto al Forum un ( o una .... ancora non l'ho capito perchè il nome ed il cognome sono incasinatissimi ) giornalista finlandese che mi dice - in inglese - che guarda il forum dal periodo di Natale ........ è convinto/a che io sia un fan di un Club del finnico team AAW ...... mi dice che sta conducendo una ricerca storica sul Team .... che Lui/Lei verrà la prossima settimana in Sicilia a ....... Mazara del Vallo .... invitato/a dalla Porsche per la presentazione delle Boxter ...... ritiene che non verrà a Palermo anche se " ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

 

Ragazzi, non ho parole. Si è iscritto esclusivamente per mandarmi questo messaggio e la sua mail. Mi sono sforzato di fargli/le capire che quella mia postata di quel logo era solo una cosa scherzosa ....... ma gli ho raccontato la storia delle tre ruote e gli/le ho detto che invierò... se necessarie ..... tutte le foto che ho ... di quella "CORSARA" .... ovviamente gli/le ho detto : Ma Tu ne hai di foto ? (MINK !)

 

Per il resto .... è sempre la solita storia .... conoscono ed amano la Targa ed il "Piccolo Madonie" ( come dicono loro ) anche in Finlandia .....

 

Caro ( recente ) compagno di viaggio ... di questo Forum ...... Targa67 ...... MEDITATE ! MEDITATE ! MEDITATE ! MEDITATE !

 

Se ci saranno sviluppi Ve li comunicherò .....

 

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

" ........ the idea is to drive around Piccolo Madonie with the cars .... "

 

Best54

Carmelo ( MINK ! che pena ..... )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Certo che mi ricordo Carmè ! Ci siamo "estesi" a macchia d'olio fin...in Finlandia ? Potenza di forum...!

 

779599686_1970porslaine-vanlen10.jpg2..jpg.c23bbde29094c223f65d1abf8fb4787a.jpg

 

Questa era una mia...ricostruzione...!...insomma, uno sporco fotomontaggio !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Qualche pagina fa è stata posta una domanda su …… di chi fosse una certa “trecciona di capelli” di una figura femminile in tuta da pilota alla Targa Florio del 1971…….

 

È stato risposto ? Boh ! Probabilmente ….

 

 

 

Secondo me quelal col treccione è Elisabeth Nystrom

 

 

 

Questa Liz Nyström?

 

Pat-Moss_Liz-Nystrom.jpg.e1ecf86954106fb3ede6bc6fdadf7491.jpg

 

oppure questa (la stessa):

 

Pat-Moss_Liz-Nystrom_2.jpg.5b1f645481eaf9831c63eeb9d1c32e30.jpg

 

Io credo di no, la ragazza con la trecciona della foto sembra piuttosto cicciottella e bassina, mentre la Nyström era piuttosto alta, o no? Comunque mai dire mai.

 

In ogni caso, non mi pare che tra i partenti sia presente, ma se qualcuno sa, parli!

 

A presto, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

679468605_1970porsche-muletto-(10).jpg.d897507063f4569787c40ea05c48b753.jpg

 

E' stato dato sempre per scontato che fosse rosso opaco...! Ma ne siete proprio sicuri ?...

...a proposito di non dare mai nulla per scontato...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MINK ! Pino,

 

Quel "contatto" finnico ........ non avevo capito un KAISER di "con chi stavo parlando" ........ MINK ! è una giornalista che ha collaborato ..... per quasi 30 anni .... con Autosprint ...... ha scritto articoli su Leo Kinnunen per Autosport ...... raccontando anche la sua storia alla Targa 1970 ! ....

 

Mi ha promesso che mi farà conoscere la vera storia di come Hans Laine perse la ruota della sua Porsche ... e lo domanderà direttamente al ".... Team Manager Hannu Kahi's" .......

 

STRAMINK ! non ho "palore" .. pardon ... parole ......

 

..... continua ......

 

a proposito ...... del discorso "Targa Florio ..... verrete a girare anche sul Piccolo ?" ..... questa la Sua risposta :

" We will drive around the Targa Florio circuit, but I'm surprised we are staying so far away .... nearly 200 kilometres I think ....."

 

Caro amico di Forum Targa67 ( si, lo so .... il mio è un vero e proprio "tormento" ..... ma giuro ..... non sono io che me le cerco ) ...... è già successo parecchie altre volte anche con l'amico USA Toly Arutunoff .... mi vergognerò ancora una volta a tentare di spiegare .... in inglese ...... come mai possano accadere simili vergognose assurdità ........

 

La Porsche presenta le sue auto a tutti i giornalisti internazionali accreditati e li portano a Mazara del Vallo .... nella Terra della Targa Florio ......... a " nearly 200 kilometres " .... E' UNA VERGOGNA .... io non so per colpa di chi e di cosa .... ma E' UNA VERA VERGOGNA.

 

Carmè

 

...... continua ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si potrebbe organizzare un bell'incontro a floriopoli fra qualche esponente del forum e i giornalisti più sensibili al problema, quelli che verranno a farsi il giretto da mazara a "madonie little track".............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

 

Secondo me quelal col treccione è Elisabeth Nystrom

 

 

 

Questa Liz Nyström?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/470445/Pat-Moss_Liz-Nystrom.jpg

 

oppure questa (la stessa):

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/470445/Pat-Moss_Liz-Nystrom_2.jpg

 

Io credo di no, la ragazza con la trecciona della foto sembra piuttosto cicciottella e bassina, mentre la Nyström era piuttosto alta, o no? Comunque mai dire mai.

 

 

Poichè ho fatto la domanda propongo anche la mia risposta perchè sia verificata:

 

si dovrebbe trattare della Beckers, che quell'anno era in gara con una Porsche di Bonomelli e si ritirò al quarto giro, quindi appatterebbe con Larrousse fermo lungo il percorso.

 

Qualcuno può confermare ???

 

G.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

request a Targa 67

 

Non essendo dentro le segrete cose, prendo atto delle notizie sui compianti organizzatori della Rievocazione '86. Del resto nessuno potrebbe confermare il contrario. Io però ricordo che Schoen, Truffo & C. conoscevano poco dell'ACI Pa... e molto di Luca Grandori. Ma - non dimentico - che la memoria potrebbe far brutti scherzi.....

Sulle attuali condizioni, ritengo abbastanza "riduttivo" piegarsi sulla esiguità dei "trasferimenti".

Del resto, con il federalismo fiscale, ce ne saranno sempre di meno...... quindi?!

Peccato!

Non vedo quindi all'orizzonte.....migliori edizioni rievocative della TARGA, rispetto a quella del 1986.

Rebus sic stantibus.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

 

Mi dispiace, ma è andata come le dicevo. Ciò non toglie che conoscessero Grandori etc. Ma la Targa Florio Storica nacque a Palermo con un progetto di qualche tempo prima di cui faceva parte anche un avvicinamento al massimo coefficiente europeo del rally. Ecco perchè la Targa 1985 si disputò su tre tappe, una delle quali su sterrato.

Mi stupisce che non conosciate neanche Pietro Rizzo, il giornalista che lavorò all'Ufficio Stampa della Targa di velocità portando le telescriventi a Floriopoli, quando non erano presenti neanche a Monza etc.. Poi tornò in Sicilia nel 1980 per risollevare la Targa Rally. Chiuse la collaborazione con l'AC nel 1987.

Il libro sulle 70 edizioni di cui parla l'articolo di Grandori, è quello che poi ho completato nel 2006 con le ultime 20 edizioni.

Quindi la testimonianza è diretta.

 

G.M.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

MINK ! Pino,

 

Caro amico di Forum Targa67 ( si, lo so .... il mio è un vero e proprio "tormento" ..... ma giuro ..... non sono io che me le cerco ) ...... è già successo parecchie altre volte anche con l'amico USA Toly Arutunoff .... mi vergognerò ancora una volta a tentare di spiegare .... in inglese ...... come mai possano accadere simili vergognose assurdità ........

 

La Porsche presenta le sue auto a tutti i giornalisti internazionali accreditati e li portano a Mazara del Vallo .... nella Terra della Targa Florio ......... a " nearly 200 kilometres " .... E' UNA VERGOGNA .... io non so per colpa di chi e di cosa .... ma E' UNA VERA VERGOGNA.

 

Carmè

 

...... continua ...

 

 

SEGUITE IL MIO CONSIGLIO: ISCRIVETEVI .... E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E DOVREMO ESPRIMERCI, ARTISTICAMENTE S'INTENDE

 

183214013_scuolanapoli.jpg.cbd1ac62d391efcffd311bfb15f7c0a5.jpg

 

Corsi di Teatro a Napoli: Recitazione per attori e aspiranti attori

OBIETTIVI

L’obiettivo fondamentale della Scuola di Teatro è la preparazione e lo sviluppo della capacità espressiva dell’attore di qualsiasi età ed esperienza Un’alternativa pedagogica nella quale il programma include Ricerca e Laboratorio Teatrale, Teoria Teatrale, Allenamento Psicofisico, cioè , la constante crescita e formazione tecnica dell’attore.

Fare del teatro, entrare nell’ambiente e nella storia del mestiere teatrale, è come in ogni altro mestiere, è entrare considerandosi degli “umani” prima di tutto con le proprie esperienze ed inesperienze, le gioie i dolori, con i propri sentimenti, pronti a raccontare le proprie “Piccole storie”coscienti che anch’esse appartengono alla “Grande Storia” dell’umanità. La valigia dell’attore deve essere soprattutto piena di lavoro da fare, voglia di conoscere, umiltà, passione e poesia.

Noi partiamo da tre ipotesi principali sul “fare” teatro:

a) teatro che nasce dall’emergenza delle istanze sociali, che sposa le “necessità” della collettività, teatro che potrebbe anche non trasformarsi in drammaturgia.

b) Teatro che scritto da chi , sapendosi appropriare delle istanze generali e compiendo operazioni di filtri e creazione stilistica, lo fa e lo ha fatto entrare nella cultura

c) Teatro “messo in scena”: l’attore, il regista, i tecnici etc.etc. che non facciano il teatro per il teatro, l’affermazione della pura fisicità dello spettacolo, l’ennesimo rituale.

“Teatro con un’anima” - Fatta dall’unione delle “necessità” sociali e dalle coscienze in lotta di chi lo fa.

teatro della “polis”, teatro della “mens”- teatro della “fisis”

La modalità tecnica è ispirata ai metodi di lavoro di Majerchol’d e Grotowski, in senso generale, senza tralasciare la sperimentazione, la ricerca, l’insegnamento dei grandi maestri della scena: Antoine, Stanislavskij, Craig, Brecht, Copeau, Strehler, Brook ; con l’apporto dell’ esperienza pluriennale del Gruppo “Il Trucco e l’Anima” e dei singoli Docenti e Collaboratori.

 

MATERIE IMPARTITE

 

TRAINING PSICOFISICO :

CORPO E VOCE -DANZA – MOVIMENTO MUSICA_CANTO

TAI CHI CHUAN – MUSICOTERAPIA

RECITAZIONE :_DIZIONE - L’ATTORE IL CINEMA ED IL TEATRO - LA PRATICA SPERIMENTAZIONE - LA TECNICA - TEORIA TEATRALE - TEATROTERAPIA

PROCESSI DI ATTUAZIONE

Il Corso prevede quattro livelli:

 

I LIVELLO per gli aspiranti attori che non hanno mai fatto teatro (180 ore)

II LIVELLO per gli aspiranti attori che hanno partecipato al 1° livello del Corso (180 ore)

III LIVELLO per gli aspiranti attori che hanno partecipato al 1° e 2° livelli e per quelli provenienti da altre scuole biennali o con buone esperienze attoriali (200 ore)

IV LIVELLO per tutti coloro che hanno partecipato hai precedenti livelli e per attori provenienti da altre scuole o con esperienze attoriali pluriennali. (250 ore)

Specificità

Lavoro sensoriale d’incorporazione di tecniche per ottenere la concentrazione, coscienza spaziale, presenza scenica, relazione comunicativa, ecc. Lavoro d’attore : Voce – Corpo. Dizione e recitazione. Canto - Musica - Danza. Testo scritto e testo da scrivere. L’improvvisazione. Testi d’autore (Italiani e stranieri) Teatro naturalistico. Tragedia - Commedia- Farsa. Teatro dell’Assurdo.Teatro classico. Teatro Futurista. I grandi autori. Monologhi. Il Personaggio. L’attore.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

E' possibile iscriversi direttamente la IV livello ?

 

trovo estremanente interessanti :

 

Tragedia - Commedia- Farsa. Teatro dell’Assurdo.Teatro classico. Teatro Futurista.

:lol::cry::lol::cry::lol::cry::lol::cry::lol::cry:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9f76cb78ee804506e3c3a7137010dfc3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar646ch

MINK ! Pino,

 

 

Caro amico di Forum Targa67 ( si, lo so .... il mio è un vero e proprio "tormento" ..... ma giuro ..... non sono io che me le cerco ) ...... è già successo parecchie altre volte anche con l'amico USA Toly Arutunoff .... mi vergognerò ancora una volta a tentare di spiegare .... in inglese ...... come mai possano accadere simili vergognose assurdità ........

 

La Porsche presenta le sue auto a tutti i giornalisti internazionali accreditati e li portano a Mazara del Vallo .... nella Terra della Targa Florio ......... a " nearly 200 kilometres " .... E' UNA VERGOGNA .... io non so per colpa di chi e di cosa .... ma E' UNA VERA VERGOGNA.

 

Carmè

 

...... continua ...

 

 

Caro Carmè,

 

se la Porsche non è sulle Madonie non è colpa dell'A.C..

Capisco che è facile dire A.C.P., ma questa volta non c'entra proprio nulla, anzi la disponibilità è stata totale. Qualcuno lo aveva pure detto prima.

 

G.M.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Faccio un breve salto indietro per fare un commento "apparentemente" sciocco sulla evoluzione tecnica, così come suggerito dalla lettura dell'intervento sulla Targa del 1913.

Viste oggi quelle vetture fanno sorridere, ma all'epoca erano sicuramente più moderne ed efficaci di un calesse...

Se osserviamo le foto degli anni '70, le vetture sono senza dubbio più efficaci, anche se non all'altezza di quelle odierne, ma i loro sistemi di sicurezza?

Li avete visti i caschi?

E vi ricordate i caschi di 10 anni fa?

Tra vent'anni rideremo delle vetture attuali, delle loro prestazioni e, magari, delle loro emissioni inquinanti, che, tra vent'anni appunto, saranno inconcepibili.

Meravigliamoci quindi di quelle lampade ad acetilene, tra vent'anni rideremo del nostro taglio di capelli in quella fotografia scattata nel modernissimo 2008.

E' tutto in evoluzione

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im
IV LIVELLO per tutti coloro che hanno partecipato hai precedenti livelli

 

...se inserissero anche un corso di itaGliano rivolto a chi ha scritto il bando (penso che il post sia frutto di un copia/incolla....) non sarebbe male.... :D

 

E' UNA VERGOGNA .... io non so per colpa di chi e di cosa .... ma E' UNA VERA VERGOGNA.

 

...la "colpa" è della NOSTRA "testa"...la cecità dell'ACI, la manzanza di strutture ricettive, la mentalità "mordi e fuggi" dell'unica struttura che avrebbe potuto ospitarli (cooptata MALGRADO i promessi lavori non fossero ancora terminati), il degrado di Floriopoli, il "piccolo" in alcuni tratti impraticabile, i politici che sanno solo chiacchierare, i carciofi....e chi più ne ha più ne metta...MA SE VOLESSIMO RIASSUMERE tutto quanto detto e molto altro ancora è colpa della nostra (in quanto siciliani) mentalità votata all'autodistruzione...

 

non è colpa dell'A.C..

.... Qualcuno lo aveva pure detto prima.

 

Se è a quanto avevo scritto io che fa riferimento, vorrei precisare che il mio pensiero (generico e non rivolto esclusivamente all'evento Porsche) è che non è colpa SOLTANTO dell'A.C.P. che comunque ha le sue colpe MA ANCHE di altre strutture e/o "personaggi"....

 

 

Nino G.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

PS: Questo post è stato rieditato ed aggiornato

 

L'inverno scorso un amico belga Maurice Van Sevecotte mi ha contattato perchè stava lavorando al restauro di una bellissima Opel 1900 GT ex-Conrero ed ex-Targa Florio (!) e cercava materiale fotografico relativo alla sua macchina.

 

L'iver passé un ami belge : Maurice Van Sevecotte m'a contacté parce qu'il travaillait à restaure d'une tres belle Opel 1900 GT ex-Conrero et ex-Targa Florio (!) et il cherchait matériel photographique relatif à sa voiture.

 

OPEL-A.jpg.375c214cd5cf457e93c6b4d56bbea4e2.jpg

1870844578_OPEL-A-28229.jpg.7740fa24017f78cdff8acaeb858c26e1.jpg

1603907002_OPEL-A-28329.jpg.25e92c0b5ea9e0d9718dfe7bcc6f663b.jpg

 

Inoltre Maurice stava preparando un libro sulla GT per presentarlo ad Agosto alla festa per i 40 anni della vettura tedesca , ed anche per questo libro cercava notizie riguardo le corse siciliane ed i suoi piloti , oltre ovviamente a materiale fotografico.

 

En outre Maurice préparait un livre sur la GT pour le présenter à Août à la fête pour les 40 ans de la voiture allemande, et même pour ce livre il cherchait des nouvelles concerne les courses siciliennes et ses pilotes, au-delà du matériel photographique.

 

opel.jpg.11a403a13a83f007c418709efa8ee884.jpg

 

Il libro è composto da 300 pagine con 450 foto di cui 170 a colori !

Traccia tutta la carriera sportiva della Opel 1900 GT , ovviamente c'è il capitolo importantissimo legato alla partecipazione alla Targa Florio , con il fantastico 9° assoluto , 1° di classe 1601-2000 di Totò Calascibetta e Paolo Monti nel 1971

 

Le livre est composé de 300 pages avec 450 photos dont 170 à des couleurs ! Il y a toute la carrière sportive de l'Opel 1900 GT, avec la tres important partecipation à la Talque Florio et avec le fantastique 9° absolu, 1° de classe 1601-2000 de Totò Calascibetta et Paolo Monti en 1971

 

conreroboek.jpg.79c43c0ead2392f5c625f7e553048911.jpg

 

Il Forum ha partecipato alla stesura del libro aiutando l'amico belga con foto e notizie e Maurice , per chi fosse interessato al libro chiede di contattarlo direttamente alla sua mail maurice.van.sevecotte@merck.be

Se siete interessati e decidete di scrivergli dite che fate parte del topic TARGA FLORIO e siete amici miei....

( potete scrivergli in italiano o in francese )

 

Le Forum a participé à la rédaction du livre en aidant l' ami belge avec photo et nouvelles et Maurice, pour qui il était intéressé au livre demande de le contacter directement à sa mail maurice.van.sevecotte@merck.be Si vous êtes intéressés et décidez de lui écrire vous dites que vous êtes du topic TARGA FLORIO et vous êtes mes amis …. (vous pouvez lui écrire en italien ou en français)

 

 

Quanto la coupè tedesca sia ritornata sotto l'attenzione internazionale lo dimostra anche la rivista Grace nell'ultimo numero , che ha dedicato moltissime pagine sia alla vettura che ad uno dei suoi più grandi preparatori in assoluto : Virgilio Conrero

 

Combien le coupè allemande soit revenue sous l'attention internationale il le montre même la revue Grace dans le dernier nombre, qui a dédié des tres beaucoup de pages soit à la voiture qu'à un de ses plus grands préparateurs dans absolu : Virgilio Conrero

 

OPEL-8.jpg.0a2a9512916b28d896aae365ebb6dfc1.jpg

 

La straordinaria vita sportiva di Virgilio Conrero , legato alla nostra Targa Florio sia nella versione velocità che in quella rallystica ( molti di noi lo ricordano di notte durante le assistenze nel Rally di Sicilia alle sue Opel , persona gentilissima ed amabilissima , sempre pronta a scambiare una parola con noi appassionati ) , è raccontata in un lunghissimo articolo sul numero di gennaio 2009 della bella rivista GRACE

 

L'extraordinaire vie sportive de Virgilio Conrero, lié à notre Targa Florio soit dans la version des vitesses qui dans cette rally (beaucoup de nous rappellent de nuit pendant les assistances dans le Rallye de Sicile à son Opel, homme tres gentille et tres aimable, toujours prête à échanger un mot avec nous passioné), elle est recomptée dans le tres long articule sur le nombre de janvier 2009 de la belle revue GRACE

 

OPEL-3.jpg.71649272b744b4cb01cfc86dcbbe5010.jpg

 

Non solo , ma in Grace di gennaio c'è anche un bellissimo servizio sulla Opel GT 1900 , e guardate come è intitolato...

 

Pas seulement, mais en Grace de janvier il y a même un tres beau service sur l'Opel GT 1900, et regardées comme est intitulé…

 

OPEL-5.jpg.7f1dcd1dc263048e8331cb74d4d7745b.jpg

OPEL-6.jpg.a3f63ce68bda002aa0ac8570756bff83.jpg

OPEL-4.jpg.d4bf9f8c2fa8d75d43bb35ed377e1f4d.jpg

 

Grace gennaio 2009 : un numero assolutamente imperdibile...

Opel GT Motorsport 1968-1975 : un libro assolutamente imperdibile.....

 

Grace gennaio 2009 : un nombre absoluement imperdibile…

Opel GT Motorsport 1968-1975 : un livre absoluement imperdibile .....

 

ope-2l.jpg1..jpg.567f20d8fce0623f031655e9986adbc7.jpg

maurice.van.sevecotte@merck.be

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.19a338cf4ef8fcccf13584dbcb8e7b8c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Buongiorno,

Ancora ricordo il rombo cosi pieno, cosi' .....''paro''.....(si intende la progressione quando deceleri o acceleri senza vuoti) di questa meravigliosa Porsche. Se qualcuno lo ricorda!!!!!!!!!. Era entusiasmante .

 

1896291251_Porschenr_25.jpg.72e05bac7d0dee586ea27a835e79b6c9.jpg

 

Saluti Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

Caro Tritone,

 

due piccole precisazioni per la storia:

 

la targa Florio Storica (si chiamava così) non l'ideò nè Autocapital, nè un consiglio di amministrazione padano !!!

La idearono, pensarono e realizzarono due grandi siciliani, anzi palermitani: Pietro Rizzo, il più importante giornalista d'automobilismo sportivo che abbiamo mai avuto (è stato l'inviato della Gazzetta dello Sport per la Formula 1) e l'avv. Sansone presidente allora dell'ACP. Purtroppo sono tutti e due scomparsi. La società che gestì la gara era palermitana etc etc..

Il risultato lo conoscete tutti: un successo.......................................................

 

G.M.

 

CARO GIANFRANCO, SE TI RIFERISCI ALLA STORICA DEL 1986, SONO D'ACCORDO: FU GRANDE SUCCESSO...MA

MA LI' SI PERSE IL TRENO....PARLO COME TESTIMONE IN QUANTO COLLABORAI E SPONSORIZZAI QUALCOSA.

RICORDO CHE MALGRADO IL GRANDE ENTUSIASMO CHE VENIVA DA LONTANO (LE GRANDI CASE PROTAGONISTE, BENZINE, LUBRIFICNTI ETC...) E CHE PORTO' REFRIGERIO ECONOMICO, LA TARGA FLORIO SI PRESENTO', COME AL SOLITO DOUBLE FACE: LA PARTE RAPPRESENTATIVA, SPLENDIDA (CENA MEGA, GIOCHI PIROTECNICI, HOSTESS, SCENOGRAFIA DA MONTECARLO, ETC...); LA PARTE TECNICO ORGANIZZATIVA-GARA: UN DISASTRO. FLORIOPOLI GIA' ALLORA ERA SCALCINATA E SENZA SERVIZI; UN REGOLAMENTO CHE DELUSE LA PORSCHE CHE INVESTI' UNA FORTUNA PER REVISIONARE TRE VETTURE DEL MUSEO (904,910 E 908 MK3) PRONTE PER LA GARA CON PILOTI STORICI UFFICIALI...INSOMMA FU LI' CHE L'ORGANIZZAZIONE MOSTRO' TUTTI I SUOI LIMITI... CIOE' QUELLI DI SEMPRE.. TIRA A CAMPA' TANTO ALLA TARGA VENGONO TUTTI!

DI CERTO ALLORA GLI ORGANIZZATORI AVREBBERO DOVUTO RAGIONARE IN GRANDE ED APRIRSI A COLLABORAZIONI ESTERNE (ANCHE ESTERE)COI RELATIVI CAPITALI.

SEI D'ACCORDO?

CIAO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

E' possibile iscriversi direttamente la IV livello ?

 

trovo estremanente interessanti :

 

Tragedia - Commedia- Farsa. Teatro dell’Assurdo.Teatro classico. Teatro Futurista.

:lol::cry::lol::cry::lol::cry::lol::cry::lol::cry:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Certamente, ma bisogna avere dato prova di avere saputo recitare.

 

Per esempio: l'avere convintamente sostenuto sul palcoscenico, o in una conferenza stampa all'americana, dove ti tolgono la pelle, che un' ECO500MIGLIAD' INDIANAPOLIS a 46,800 km/h di media NON PUO' E NON DEVE ESSERE CONSIDERATA PERICOLOSA è valutata un'ottima prova di recitazione.

Ciò scaturisce dalla generale consapevolezza che trattasi di competizione impegnativa e pericolosa (ovviamente mi riferisco solo ed esclusivamente alla ECO500 MIGLIAD'INDIANAPOLIS a 46,800 km/h) per la quale i piloti dovrebbero essere in possesso quantomeno della licenza di pilota CSAI A o della superlicenza della F1.

 

N.B. In ogni caso per i gemelli viene praticato lo sconto comitive.

 

beppe

 

Altrettanto ovviamente la pericolosità non esime dal riconoscere il valore confermativo della ricerca scientifica effettuata sulla validità della certificazione dei consumi energetici prodotte dai costruttori al momento dell'omologazione di veicoli già immatricolati.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...