Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Di solito per festeggiare ricorrenze si fanno regali magari simpatici ma poco utili.

 

Per festeggiare le 300 pagine e far contento Gilicci, vi pubblico il Riepilogo aggionato

 

 

ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252

 

ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256

 

ALFA 33'70 16-104-132-230-257

 

ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253

 

ALFA ROMEO 31-63-288

 

A.R.Giulietta 8-9- goccia 67

 

A.R.Giulia GTA 9

 

ALFABETO TARGA 252

 

ALPINE story 3-97-122-123-124 -129-270-film 272-

 

AMS 17-19-232

 

ARUTUNOFF 30

 

ASA 40

 

ASINI 180

 

ATENEO scud.38-39

 

ATS 35

 

AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53

 

AUTODELTA 297

 

AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78

 

BANDINI 17-39

 

BIANCHI Lucien 270-271

 

BIONDETTI jaguar 295

 

BIZZARRINI 44-54-224-235-272

 

BOLOGNA Erasmo 280

 

BONNIER 98

 

BUGATTI 2-6-18-96

 

CAHIER 29-192

 

CALASCIBETTA calend 182-194

 

CARABINIERI 209

 

CARICATURE 97

 

CASTELLOTTI 198-199

 

CERDA UNA VOLTA poesia 14-49

 

CHAPARRAL 83-95-96-97-98

 

CHEVRON 126

 

CICCIO Liberto 26

 

COBRA 6-14-33-34-82

 

COPPA FLORIO 51-52

 

COSTIN NATHAN 169-170-260

 

COURAGE 281

 

CR CDS 182

 

DESANCTIS 144-147

 

DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240

 

DIORAMA Areilladou 105-127-129-163

 

DIORAMI Enzo 104

 

DONNE alla Targa 28-29

 

ELFORD 114-115-122

 

FAVORITA 7-24

 

FERRARI Enzo 41-48

 

FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46

 

FERRARI GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237

 

FERRARI LM 147-212-248-260-272

 

FERRARI 196/246 pa.255

 

FERRARI 250 GT incid'58 pag.140

 

FERRARI 250 GTL 86-256

 

FERRARI 250 P pag.225-261

 

FERRARI Testarossa 92

 

FERRARI 250 Z pag.161

 

FERRARI 275 GTB 105

 

FERRARI 312 P pag.66-233

 

FERRARI 330 P4 95-97-99

 

FERRARI 412P'67 16

 

FERRARI 500TRC 27

 

FERRARI 512 pag.160-234-235-253

 

FERRARI 290/857/860 pag.50

 

FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189

 

FERRARI Parravano 22

 

FIAT 850 racer E.Re 277

 

FILM TF'73 214

 

FIORIO Cesare 266

 

FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143

 

FLORIO (la grande storia) film 73-193-258 - 95-ricordi 115-269-270-295

 

FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280

 

FLORIOPOLI Oggi 107 - asta 267

 

FONDAZIONE clip 292

 

FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217

 

FUORIGIRI clip 56

 

GALLI Nanni 269

 

GIAUR 77

 

GIGI Lancia 85

 

GILIBERTI A112 pag.19-125

 

GIMENEZ RUIZ 188

 

GIRO/TARGA partec.Alfa 8

 

GIRO di SICILIA 7-8-9

 

GIUNTI 44-53

 

GLAS 49

 

ICKX 114-174

 

INCIDENTI 5-26-39-260

 

INDICE ARGOMENTI 263

 

ISETTA 49

 

JUNEK 51

 

KINNUNEN 95

 

LANCIA film 259

 

LANCIA '54 266

 

LANCIA D24 266-267

 

Lancia Fulvia Z pag 93-216-245

 

LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254

'66 pag 217 - '67 pag 218 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-229 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77 pag.269

 

LANCIA Stratos 77-273-274-275

 

LAPA story 120

 

LARROUSSE 5

 

LATTERI 66-200

 

LEONI Florio 275

 

LOLA 22-86-87-147-247

 

LOLA T70 pag.82-101-102

 

LOMBARDO sport 269

 

LOPICCOLO 62-64-201

 

LOTUS Europa 275

 

MAGLIOLI Cl. 241

 

MAGLIOLI U. 41-47-278

 

MANTIA 63-65

 

MANULI quadri 58-61-145-155-157-158-160-168-169-172-251-262-266

 

MASERATI 16

 

MATRA 84

 

MC LAREN 73

 

MERCADIER 191

 

MERCADIER a molla 171

 

MERCEDES 15-123-138

 

MG 21-76-85

 

MINI 37

 

MINI Metternich 101-128

 

MINIMACH 132-134

 

MOSS inc 186-187

 

MULLER 265-272

 

MUNARI art.Targa 207-259

 

NARDI DANESE 120

 

NART 68

 

NOMAD BRM 21-170

 

NUMERI UNICI e POSTER 72

 

OMS 85

 

OPEL 29-30-36-137

 

OSCA 282-291-293

 

PAM Pasotti 256

 

PARCO FLORIO 247-248

 

PARLA 93

 

PEGASO scud.43-141-142-146

 

PERLA del Mediterraneo 276

 

PHIL HILL 221

 

PILOTI partecipaz.145

 

PINTO 261

 

POLIZIA 210

 

PORSCHE 906 pag.41-46

 

PORSCHE 907 pag.131

 

PORSCHE 908 proto 12-225

 

PORSCHE 908 27-49

 

PORSCHE 910 pag.4-18-19

 

PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39

 

PORSCHE mod Enzo 226

 

PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101

 

PORSCHE 911 14-121-122-124 -story '68 pag.123- '69 pag.142-

'70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289-

 

PORSCHE 904 pag.14-117

 

PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109

 

PORSCHE 914 pag.265

 

POSTARE su web 80

 

POSTER 91

 

PUBBLICO 89

 

PUCCI 95-260-264-265

 

RAGIONATO '06 pag.58

 

RAGIONATO '07 pag.67-70-71

 

RAGIONATO '08 pag.82

 

RAGIONATO '09 pag.92-93

 

RAGIONATO '10 pag.117

 

RAGIONATO '11 pag.125

 

RAGIONATO '56 pag.282-283-293

 

RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-185

 

RAGIONATO '58 pag.139

 

RAGIONATO '59 pag.128-129

 

RAGIONATO '60 pag.117-119-121

 

RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101

 

RAGIONATO '62 pag.82-86-139

 

RAGIONATO '63 pag.62-64-66

 

RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36

 

RAGIONATO '65 pag.40-41

 

RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51

 

RAGIONATO '67 pag.126-127

 

RAGIONATO '68 pag.134-135-136

 

RAGIONATO '69 pag.168-169-170

 

RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269

 

RAOR 298

 

RAPIDITAS 59-66-67-69-72

 

REGAZZONI 155

 

ROAD BOOK 167

 

RODRIGUEZ 192

 

RODRIGUEZ inc 218

 

SCARFIOTTI 122-135-138-151

 

SHELBY Mustang 121

 

SIFFERT 235-272

 

SIRACUSA GP 68

 

SPORT a CL 152

 

SPORT barch.Barrile 152

 

STARRABBA 192-193-194-196

 

SUMBEAM Tiger 45-207

 

SUTERA TZ 80-118

 

TARGARTE 80-82-88-99

 

TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300

 

TARGA '06 59-60-

 

TARGA '07 60-64-67-76

 

TARGA '08 82

 

TARGA '09 94

 

TARGA '21 271

 

TARGA '24 clip 56

 

TARGA FLORIO '30 clip 56

 

TARGA '31 clip 56

 

TARGA '32 clip 56

 

TARGA '49 58

 

TARGA '51 9

 

TARGA '52 9

 

TARGA '53 10

 

TARGA '54 10

 

TARGA '55 foto 10-11-133-138 film 137

 

TARGA '56 film 277- 280-281-film 298

 

TARGA '58 11-139-263

 

TARGA dal'58 al '65 elenchi 148

 

TARGA '59 12-art.pag.128

 

TARGA '60 13-14

 

TARGA '61 10-15-16-class.30-clip 90-91

 

TARGA '62 21-25-class.30-78

 

TARGA '63 26-27-28-29-class.30

 

TARGA '64 31-35-class.41

 

TARGA '65 37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol 66-78

 

TARGA '66 44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-54

 

TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100

 

TARGA '68 art.pag.130-131-134

 

TARGA '68 elenco iscr.136

 

TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94

 

TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-clip 298

 

TARGA '73 274

 

TARGA '72/'73 elenco 148

 

TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140

 

TARGA '76 art.pag.150

 

TARGA Motoristica 265-266-268-271

 

TARUFFI 202

 

TODARO 78

 

UNIPOWER 172

 

VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123- 151

 

VAILLANT 45

 

VARZI 274

 

VELLA incid.136

 

VITT.GIORDANO 249

 

Così viene facile a ricordare la pagina.

 

Scusando eventuali omissioni :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AMICI BUONA NOTTE A TUTTI E VIVA SEMPRE LA NOSTRA NONNA TARGA.......................

 

 

 

 

 

 

 

LO CHIAMI CUL DI PIETRA'???????????????????????

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Dovevo uscire a festeggiare....ma dopo aver letto il - riepilogo di Pinuzzo - Manco i bummi...e mi va curcu...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Si Salvo, lo continuo a ripetere, la registrazione sotto il nome di Giro di Sicilia-Targa Florio, è stata fatta dal V.C.C.Panormus almeno due anni prima ! Tale marchio l'ho progettato e registrato personalmente e non serve per caffè, caramelle, ma se non ricordo male ci sono anche gadgets e abbigliamento!

Quindi continuo a sostenere che l'AC Pa possiede la titolarità organizzativa solo per quanto riguarda la "vera" Targa Florio, quella Rally !

:jap::jap:

 

 

 

 

PAROLE SANTE...LE TUE ................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ULTIMISSIMA COSA .......

 

 

300 PAGINE ....... n.441.544 CONTATTI DALLA "FONDAZIONE" di SHORTLEG ....... AGOSTO 2007

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Pensierino della notte...o quasi :

 

SE QUALCUNO SI PRENDESSE "LA BIGA"...DI FARE UN RIEPILOGO DEGLI ALTRI TOPIC, SAREBBE CHIEDERE TROPPO ?

 

Enzo stai fermo...non dicevo a te, non facciamo che pigli "la quadriga"...!

 

Ma insomma, u sapiti ca siti na maniata ri sfacinnati e malacunnutta ?

 

Well, do you know you are idle and bad behaviour ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

 

omissis

Beppe

 

NB Il DVD del suo film (forse il titolo è "The French Kiss") è in vendita su internet.

 

 

Ciao Beppe

mi aggancio al tuo messaggio semplicemente per rallegrarmi con tutti Voi per questa trecentesima, storica pagina :sol:

 

avete costruito un pedificio e percorso una strada lastricata di passione, documentazione, fantasia, partecipazione, accoramento, rabbia, allegria, sano sfottò e qualche polemica impossibile da evitare quando c'è di mezzo la passione vera.

 

In parole più povere avete fatto qualcosa di veramente grande ed unico.

 

ancora complimenti ed un ideale abbraccio a tutti (da un romano che ama la Targa ma anche....Vallelunga)

 

mak047

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Pensierino della notte...o quasi :

 

SE QUALCUNO SI PRENDESSE "LA BIGA"...DI FARE UN RIEPILOGO DEGLI ALTRI TOPIC, SAREBBE CHIEDERE TROPPO ?

 

Enzo stai fermo...non dicevo a te, non facciamo che pigli "la quadriga"...!

 

Ma insomma, u sapiti ca siti na maniata ri sfacinnati e malacunnutta ?

 

Well, do you know you are idle and bad behaviour ?

 

:jap::jap:

 

Lingua.jpg.2721212861d1440919f91df1fa2d5e6c.jpg

:q :q :q :q :q :q :q :q :q :q :q :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per seguire l'input di Carmelo, comincio con qualche foto di piloti americani che hanno partecipato alla Targa.

In ordine cronologico

 

 

585522291_1955ferrmunar-shelby.jpg.4cc442780081af332892fb6cc045d8fd.jpg

 

1589389822_1955ferrmunar-shelby4.jpg.ff2e6abc1e110e4e177b220a0898af60.jpg

 

1955 Carroll Shelby con Munaron su Ferrari/Shelby

 

 

854191514_1958ferrhillseidel(1).jpg.7aefd6aec49cf8efab92ea3f354d03ce.jpg

 

811406651_1958ferrhillseidel(8).thumb.jpg.2c11cfa2975c8d4f71ac3e7cd6923c9c.jpg

 

455202542_1958ferrhillseidel(15).jpg.b601b4afa74cfd981774591563596a38.jpg

 

1958 Phil Hill con Wolfgang Seidel su Ferrari

 

 

653335072_1959ferrallison-gurney.jpg.48241dc8f247a9a7d340bc7a37ae33b5.jpg

 

1739676955_1959ferrdangurney.jpg.2607b6b2330b719eba35baeb5edc8d38.jpg

 

1816533120_1959ferrgurney-allison.2.jpg.8c36fd03a8ba003a7267d40acfdca174.jpg

 

1959 Dan Gurney e Cliff Allison su Ferrari

 

 

975431213_1960ferrphill-allison.jpg.5f1a5978457cbe4bf3085f06663073c6.jpg

 

313859405_1960ferrp.hillallison(1).jpg.d92668bff1742c1d236958e2c4757a2c.jpg

 

1960 Phil Hill e Cliff Allison su Ferrari

 

 

10790111_1961porsBonnier-Gurney.jpg.4fbfdc42ab59ff629cec01cecae3b398.jpg

 

1841001484_1961GurneyeBonnier.jpg1..thumb.jpg.7176e7b1ebd54c7949b7ca4818efbf6a.jpg

 

1961 Dan Gurney e Jo Bonnier su Porsche

 

 

E' ovvio che le foto non sono mie e ringrazio gli autori

CONTINUA :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici Targofili, buongiorno.

Sono a conoscenza della Vostra riunione (o almeno fra i più attivi di Voi) nel pomeriggio. Mi permetto di reiterare quello già più volte da me postato. Se parlate di diritti sulla Targa Florio "originale" o "storica" o "rievocazione" (attenzione sono tre cose diverse... non la stessa cosa), considerate che bisogna prima individuare il soggetto (legittimato, cioè che sia suscettibile di imputazione quale centro di interessi o diritti sul titolo o su uno di queste tre "versioni") che potrebbe reclamare tali diritti.

Floriopoli è "altra" questione "a sè", disgiunta dalle questioni sul "titolo". Checchè ne dica il Presidente ACI Pa (Se io compro Floriopoli, potrei chiedere un affitto delle strutture a chi organizza... <ACI Pa o altri detentori del titolo> , o - se mi da fastidio il rumore - addirittura chiedere al Giudice l'inibitoria, poichè nessuno potrebbe venire "a casa mia" ..... a "posteggiare" (o "immettere rumori") vetture e piloti anche se "organizzati" da un terzo (ACI Pa o altri detentori del titolo).

I certificati pubblicati da Ranocchio, mi sembra, riguardino altri beni, non effettivamente riconducibili ai "diritti" sul titolo-gara "Targa Florio".

Forse legittimati potrebbero essere gli eredi Florio (?) per quanto riguarda il "titolo".

Sulla rievocazione credo di potere essere daccordo con quanto sostenuto da tempo da Shorty.

In ogni caso queste cose si fanno valere mediante azioni giudiziarie "ben impostate", con Avvocati e magari Professori di diritto di primo piano (che esaminino la cosa, non dal punto di vista della passione <al massimo per questo qualcuno potrebbe essere solo di ausilio-consulente> ma da quello prettamente tecnico-giuridico) se no... si rischia di farsi male!

Buon incontro.

Ciao a tutti

 

TRITONE

 

tz.jpg.8ac542fdd5741f408f451ff3bf13555b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Si comunica agli amici del FORUM TARGA FLORIO che, tra Sabato e Domenica prossimi, sulle strade del piccolo circuito delle Madonie, transiterà una Americanissima Corvette C4 guidata da un amico comune, e tale amico...mi fà richiesta esplicita fi far posizionare gli amici del Forum, grandi e umani appassionati di Targa, vicino ai distributori del prezioso nettare (benzina), per un gentile Obolo, dato che l' assetata americana, causa un V8 5700cc, credo che in quei 2 giorni entrerà in piena crisi di astinenza...causa provvisori dissapori, del Ns. caro amico, col proprio direttore di Banca...

Allego foto per un facile riconoscimento della assetata "Bestia"...con riconoscenza s.m

 

car_show_and_Pics_031.jpg1..jpg.a7c694443615a118a3f3bd61ce7d425b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Grazie Grazie Grazie.

Tanti amici. Tanti davvero e mi fanno pensare che ho perso tempo prezioso, ma vediamo di recuperare.

Per Salvo Manuli: mai regalo più bello potevi farmi con quella immagine del frontale della Giulietta ti, è già messa in cornice sul mio tavola di studio in attesa di...vedere l'originale.

Per Enzo: ho già fatto una visita su targapedia e ti ho inviato un msg con la foto di mio padre ( Ermini n° 68)nella Targa del 1956 e una piccola correzione sul "cognome". Devo ancora gustarmelo per benino ma mi pare un progetto serio come non mai sull'argomento"TARGA";

Per best54 vedi i catanesi sono rimasti un pò indietro con le nw tecnologie e quindi bisogna fare opera di convincimento affinchè escano allo scoperto. Spero di trascinare tanti "amici" e sono sicuro che un po di materaile salterà fuori.

a presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Gilicci, io nella mia vita ho avuto 2 grandi Amori: la Enza, appassionata e ottima navigatrice e la "Rossa Giulietta"...una femmina senza freni...

La tua "Celestina" mi sembra una 3° serie con cambio a cloche "sul ponte"? per gl'inesperti...salutoni s.m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

LA TARGA FLORIO.........SOLO UN RICORDO ?

 

 

Dare alla Targa una giusta definizione è pressoché impossibile. Sino all'ultima gloriosa edizione degli anni ' 70 era comunemente definita "Gara di velocità valida per il Campionato Mondiale Marche".

Questo sui manifesti affissi ai muri e sulle pagine di Autosprint dell'epoca, ma in realtà non era solo questo.

Era qualcosa di particolare, di indescrivibile,che non aveva uguali in alcun'altra parte del mondo delle corse automobilistiche.

Era un pò una festa, bella e crudele per gli spettatori, e la classica prova del fuoco per vetture e piloti

 

Gianni Galletta, messinese da sempre innamorato delle corse automobilistiche ed alfista, fra i più competenti, credo abbia inviato quell'articolo alla rivista Grace per pubblicarlo. non senza mandarmene copia prima. gli ho più volte raccomandato di iscriversi al forum e gliene dò notizie spesso.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Salvo confermo e sottoscrivo 3° serie 1961.

P.S. appena verrò a PA conscerti de visu sarà d'obbligo.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Dimenticavo, ricordo alla Targa Storica 2006, quella del 100°nario (per me sfortunata Targa con ritiro al 2° giro a Cerda per sfiammata alla guarnizione della testa) un'altra Gilulietta ti rossa mi pare di Provenzano........ sbaglio ma non con al tua non ha nulla a che vedere...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ben rrivato Gilicci nel 2006 davanti al Museo Vincenzo Florio di Cerda si fermarono per "guasti" 4 macchine tutte Alfa, quindi ci conosciamo io ero li presente come in tutte le manifestazioni, anche quest'anno a ottobre un Alfa si è fermata per rottura del serbatoio dell'acqua era della scuderia del Portello.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Grazie per il ben arrivato donflorio,

 

Questo fine settimana mi pare che ci sia il "Trofeo Florio" non proprio tutto dentro il tracciato Targa....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

HELP....HELP.......HELP..........

 

LE CONOSCETE?????????????????

 

Fondazione Ugo Bordoni.............. e...............Consorzio Elettra 2000

 

SAPETE DARMI NOTIZIE?????????????????????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TUTTI SANNO CHE UNA COSA E' IMPOSSIBILE DA REALIZZARE, FINCHE’ ARRIVA UNO SPROVVEDUTO CHE NON LO SA E LA INVENTA.....

ALBERT EINSTEIN

 

 

 

www.palermoaci.it/img/ecotarga07_programma.pdf

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Si caro Salvo ma in quell'edizione io ci partecipai con una Toyota Prius in coppia con Totò Riolo e ci siamo anche divertiti, quest'anno Totò partecipava al Targa Rally quindi non abbiamo partecipato, ma chisà nel futuro? se poi questa manifestazione porta nuove macchine, tanti curiosi, incrementa il turismo che ben venga, ma se rimane una cosa che la à solo chi la organizza e chi ci partecipa non serve a nulla, io sogno di vedere manifstazioni con Floriopoli piena zeppa di gente e appassionati.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Voscenza 'benerica Don Vincenzo. Permette? «Che c'è? Cu si?»

- Sono un giornalista il mio nome non le direbbe niente, desideravo rivolgerle qualche domanda e farle gli auguri... se permette e se ha del tempo...

«Tempo avuogghia. Ma auguri; non capisco...»

- La "Targa Florio". La "sua" Targa Florio, compie cent'anni... sa, siamo nel 2006!

«2006? Di già? Il tempo vola, ah. Certo 100 anni. Vecchia; è fatta vecchia».

- Come vecchia? Antica semmai?«No proprio vecchia, nel senso che cambio 'u munnu. Ora c'è solo 'sta Formula 1, strade larghe e dritte, i computer. Ma com'è che vi piacciono ancora le corse. Chisti cursi su?»

- Sa: l'evoluzione, la tecnologia. Oggi i Campioni si allevano, quasi quasi li si programma. Eppoi c'è la massima ricerca della sicurezza. Piste moderne, vetture robuste, soluzioni per diminuire i rischi. Del resto proprio la "Targa Florio" aveva l'obbiettivo di contribuire al progresso. Proprio Lei ne ha fatte di cose proiettate in avanti nel tempo...

«Certo, vero. Grazie alla mia corsa le strade di un tempo non erano più solo proprietà dei briganti, le macchine ci volevano proprio, e abbiamo reso famose località che altrimenti manco fuori dalle Madonie avremmo saputo che esistevano. Che tempi, che esperienza».

- Senta: ma sa che la "Targa" è la corsa più antica del mondo, la invidiano tutti: quelli di Indianapolis, del Gran Premio di Francia (seppure per un solo mese non hanno il primato), e la conoscono dappertutto...«Sì, si, però...»

- Però?

«Un mi facissi parrari... »

- No, dica, dica. Mi sono permesso di disturbarla proprio per questo

«Dico: picciotti, ma chi fa cugghiuniamu? Perciò, a Targa arriva a cent'anni e 'un siti capaci a fare 'na cosa giusta. Si c'era io a chiddi ri Roma e Parigi ci faceva fare tri giri. Quali minchiati 'ri regolamenti, ispettori, giudizi. Dove l'hanno nel mondo na' cursa come chista? Mondiale doveva essere. E basta. Ormai, un cuntamo e un passamu. Na vota... »

- Beh, non è che a Lei hanno reso la vita più facile, ai suoi tempi...

«Ma c'è un perché. C'erano altri problemi, preoccupazioni, ma a parola era parola. Minchia!»

- Comunque. La festa è stata organizzata. Corse, esposizioni, mostre, c'è di tutto. Veramente, cosa si doveva fare ancora?«Una cosa sola: una corsa sul circuito piccolo, con le stesse macchine che hanno corso dal '55 al 73 per il Mondiale. E chi ci vulieva? Ve lo debbo spiegare io? Ancora? Cerda, Caltavuturo, Collesano, Campofelice, si attraversavano - come dite ora? In "trasferimento"- piano, e pure Buonfornello. Le vie dei Paesi transennate, e tutti 'i rarrieri. Quale Sindaco si sarebbe opposto? Negli altri tratti si currieva. Come fate ora nei rallies, con le "prove speciali". Solo un pilota a bordo (ca' senno l'avutru murìeva ru'scantu...). U pubblico? Facevate pagare. Assai. E non si entrava chi machini. Una vuota mi ricordo che a pagamento si fici. Una poco s'ammuinaro, ma l'avutri paavano tutti e un si lamentavano. Dici che a "Targa " è di tutti e ci volete bene... »

- Don Vincenzo, mi permetta: facile a dirsi, ma la gente è impossibile da controllare. Il pericolo elevato; si ricorda nel 1977 quello ch'è successo?

«Ma perché nei rrallì ch'è diverso? Ah i rralli sì e a' Targa no? Ma finitila va. A verità è ca 'un va' firate! Cciu' dissi: un mi facissi parrari...»

- Cavaliere, i tempi sono cambiati. La sicurezza deve venire prima di tutto. Come si fa a controllare 72 chilometri di percorso? Amuni? Eppoi i proprietari di quelle auto non è che sono come i piloti di una volta. Sono collezionisti; insomma un sa' spirugghiano come quelli dei tempi suoi.

«Giovanotto: 'un mi convinci. E comunque perché non avete fatto la prova del Mondiale Rallies allora?»

- Eh, in effetti. Ma lì è un'altra storia... «E che storia è? Spiegamilla... »

- Difficile è. Veramente. Un discorso lungo... «Ti dissi ca io tempo n'aiu... parrà».

- La Federazione Internazionale porta i rallies in zone adeguate, in tutto il mondo, dove ci sono percorsi duri ma lontani dalle città, dai centri abitati. Questione di autorizzazioni, permessi. Il pubblico sì, ma magari non proprio a decina di migliaia. Eppoi all'Italia tocca una sola prova; almeno finché ce la danno...

«Si lo so, "Sanremo"»

- No, veramente non è più "Sanremo". Ora si chiama "Rally d'Italia" e si corre in Sardegna...

«Minchia, pure a "Sanremo" futtiero? Un c'è cchiù mun-nu. U dico io... E vabbè, e picchi in Sardegna sì e in Sicilia no? lo invece già m'immagino stù "Rally d'Italia -Targa Florio"... anzi nò, megghiu "Targa Florio-Rally d'Italia"; 'ncapo ai Madonie. Maria quanta gente! E che spettacolo! Ma quale "Montecarlo"...». Ma chi è che non l'ha voluto?

- Non è ch'è stato uno solo; sono in tanti a decidere...

«Belli minchioni! Non hanno capito nienti. Bedda matri, nelle mani di chi siete. Megghiu io, ca 'n capo... »

- Vabbè Don Vincenzo. Per adesso è andata così, però magari in futuro. Finché c'è vita (scusi...), c'è speranza...

«Se: continuate a sognare. A occhi aperti. Arruspigghiativi! Tutti».

- Ma cosa dobbiamo fare?

«Svegliativi. Avete una gara c'avì cent'anni. Unica al mondo. Possibile che non siete capaci di organizzarla come dicono loro? E chi ci vuole? Piccioli? A "Regione" n'avi tanti. Pigliatene uno buono a cumannari. I picciotti, ci vogliono picciotti. Ora chi doveva fare a fatto. Finiu? Buono. Ora girate pagina. Come ci dobbiamo arrivare ad altri cent'anni?»

- Ma sa, un risveglio c'è. Ora della "Targa" sanno molto pure i più giovani. Se n'è parlato e scritto tanto. Dappertutto. Vedrà che da ora in poi sarà meno difficile trovare sponsor, collocazione adeguata nel calendario, la rinascita è possibile. Certo proprio il "Mondiale" mi pare impossibile. Però...

«Ah, il Mondiale non è possibile? E allora che continuate a fare?»

- Ma non è che c'è solo il Mondiale. Il valore anche culturale, la tradizione, la storia...«Se, se, riempitevi la bocca con stì paroloni. La "Targa Florio" è una corsa, ed ha avuto successo perché è stata una corsa vera. Sennò altro che cent'anni, novanta edizioni. Non gliene sarebbe importato niente a nessuno. Se volete continuare dovete riportarla alla massima validità. Sennò chiudetela qui e non se ne parla più».

-Addirittura?

«Certo. Cosa ne volete fare? Un ritrovo per nostalgici? Sempre a parlare del passato, solo del passato. Avanti, dovete guardare avanti. Insomma picciotti: o siti capaci di farvi dare 'u Mondiale, oppure levateci mano».

- Ho capito: le ho guastato l'umore...

«Quando mai, avi ca faccio nervi. Ci sugna abituato. E che le cose storte un mi piaciunu. Comunque, una cosa te la devo dire...»

-Dica...

«In ogni caso: me ne prio. Se; me ne prio. Minchia cent'anni! Appena lo sapranno quelli che all'inizio mi resero tutto più difficile... Certo, lo capisco. I tempi cambiarono. Ora è tutto più difficile. C'è chiddu come si chiama... Ecclestone, gli sponsor, a' televisione. I picciotti hanno mille distrazioni. Lo capisco: se la "Targa" fosse ancora prova del "Mondiale", dovremmo combattere con i diritti televisivi, il pubblico non farebbe sacrifici per venire (altro che nottate in macchina...). Che vi debbo dire? Magari avete ragione voi. E' veramente difficile... però ci dovete provare, minchia! Non può essere che vi arrendete. Amunì, per ora ci godiamo la festa (pure a mia mi sta piacendo tutto stù rivugghio; certo io l'avrei organizzato meglio... ma comunque); basta che poi vi date da fare...»

- Grazie, Don Vincenzo. Soprattutto per l'incoraggiamento. E' necessario. Difficile è, veramente...

«U' saccio, u' saccio. Ma manco pi mia fu facile... Comunque ora debbo andare. Ci vediamo... »

- Questo è sicuro Don Vincenzo.Ma magari - senza offesa - più tardi possibile...

Baciamo le mani.

E grazie assai. Di tutto!

 

 

 

SEMBRA VERA....................................

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Grande padre fondatore, ho visto solo adesso il tuo intervento sulla palermitanità e, credimi, detto da uno come me che a 32 anni ha deciso di piantare tutto e di emigrare: parole sante! purtroppo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Gilicci,

è un piacere risponderti soprattutto perchè con la tua mail confermi l'idea che ha portato alla creazione di targapedia

 

leone.jpg3..jpg.22629ef39d9d8bd5a87c0286d43bbcb4.jpg

 

per spiegare ai nuovi amici del topic cosa intendo , permettimi di postare parter della tua mail :

 

Ritornando a "targapedia" volevo segnalare una imprecisazione per quando attiene la Targa Florio del 1956. Nella galleria piloti ed equipaggi partecipanti, viene indicata la vettura n° 68 - Ermini 1100 sport targa CT 37394 e il cognome dei piloti che non è corretto.

Quello reale è Licciardello-Catania. La causa del ritiro fu al 3° giro per rottura del motore.

Si tratta di mio padre Orazio Licciardello che partecipò tra il 1948 e il 1956 a diversi Giro di Sicilia e anche a quella "sfortunata "edizione della Targa del 56.

Desideravo altresì che fosse inserita la foto della vettura n° 68 in gara che allego alla presente email............................... spero di riuscire a far aprire i cassetti dei ricordi a un pò di gente e se ho fortuna trovare materiale interessante per il Vs sito.

 

Senza-titolo-1.jpg114..jpg.d08d2e6c1856e7f84f337906cec2d20b.jpg

 

Come prima cosa ti schiedo scusa per avere trascritto male il nome di tuo padre . Errore mio fu ! ma se pensi quanti nomi di piloti ed auto sto trascrivendo , copiando ed incollando ( per fortuna col pc è tutto più semplice..) da quando abbiamo iniziato il forum , sono sicuro mi perdonerai.

 

Piuttosto tu ci fornisci una notizia inportante , fino a quì ignorata o meglio sconosciuta :

La Ermini 1100 n.68 non è inclusa nell'elenco partenti del Libro "Targa Florio - un epopea del novecento" di Pino Fondi ( per intenderci il libro ufficiale del centenario ) , La stessa viene data come iscritta non partente nel Libro "Targa Florio - il mito" di Giuseppe Valenza.

Grazie al tuo intervento veniamo a sapere con certezza che :

 

1 - la Ermini n.68 era iscritta alla 40° Targa Florio

2 - la Ermini n.68 era tra gli equipaggi che sono regolarmante partiti

3 - la Ermini n.68 si è ritirata al 3° giro per rottura del motore

4 - Della Ermini n.68 abbiamo finalmente anche una foto del 3/4 anteriore

 

Licciardello-Catania-1956-E.jpg.bdd3486344b7cec8e9eeacfbb9673d64.jpg

 

La possibilità di correggere errori , raccogliere notizie , trovare foto , filmati e documenti , incrociare in tempo reale i propri dati , arricchire di contenuti targapedia in maniera continua , rende questo lavoro che stiamo conducendo innovativo rispetto a quanto si è fino ad ora fatto sul web , rivoluzionario se si pensa a quanto è stato fino ad ora pubblicato .

 

Targapedia è viva , ed è una iniziativa che coinvolge tutti gli appassionati della Targa , non il verbo rivelato da chi custodisce chissà quali segreti.

Questo metodo interattivo , che vede gli appassionati della Targa , non soltanto lettori o visitatori del sito , ma essi stessi co-autori di questa fantastica , prima ed unica enciclopedia multimediale della Targa Florio , permette di colmare le lacune che si sono create , cosa normale visto l'arco temporale di vita agonistica così lungo della Targa , chiarire gli equivoci esistenti , ma soprattutto raccontare la propria Targa.

 

PS : questa sera Federica provvederà a correggere l'errore !

 

Ciao , Buona Targa & Buona Targapedia .

837800548_Emoticon287.gif2..gif.9dd2de405209f118198567c9eecc3d6a.gif logo.jpg.210b55af2971ed5d0d876ecdc6db67c0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

dietro suggerimento....diciamo di persone meno incazzuse...tolgo l'intervento....ma per il futuro...vorrei sperare..che il forum..non venga usata...come una bancarella................

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ritirato il primo .... e prendiamoci una prima valeriana ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..................

 

CORTESEMENTE.......... E' PARLO A TITOLO PERSONALE.........SI ASTENGA DA SIMILI POST.............

IL FORUM E' APERTO A TUTTI.....MA QUESTI INTERVENTI.......MI OFFENDONO............

QUALORA SI RITENESSE OFFESO DALLE MIE PAROLE.....ASPETTO SUE NOTIZIE

PIUTTOSTO SIGNOR VALERIO MI SAREI ASPETTATO DA PARTE SUA..UN INTERVENTO DEL TIPO....HO PREPARATO UN ARTICOLO SU FLORIOPOLI

CORDIALI SALUTI

SALVO RANOCCHIO

 

 

Caro Ranocchiosauro ,

Ti scrivo a nome di Giuseppe Valerio , anche se sicuramente non ha bisogno di avvocati difensori.

 

Lo faccio io subito , perchè so che la sua presenza sul topic non è costante , quindi non è detto che legga in tempo reale il tuo post .

 

Lo faccio pubblicamente , perchè per i motivi di cui sopra , Giusepope si potrebbe trovare per lungo tempo additato cone profittatore del Forum , mentre è un sincero ed affettuoso amico , oltre che vero appassionato e conoscitore di cose di Targa.

 

Suppongo che l'inziativa pubblicitaria sia nata dall'avere visto postata la stessa foto ( parlo del modellino ) poco prima da Salvo Manuli. Avendo lo stesso modellino in vendita su e-bay ha pensato bene di proporlo ai modellisti del topic . Non credo ci sia nulla di male , anzi.

 

 

Ma parliamo del tema a cui teniamo tutti : Floriopoli.

 

Con Giuseppe ultimamente ci sentiamo quasi giornalmente tra telefono e mail.

Mi sta aiutando concretamente con consigli e "dritte" giornalistiche .

Per quanto potrà fare spingerà il suo editore , che peraltro ha hà dimostrato interesse , verso il Forum e verso targapedia.

Purtoppo mi ha confermato quanto è evidente per tutti : Nessun giornale inizierà una campagna pro Floriuopoli di propria sponte. I settimanali si occupano malvolentieri delle vicende politiche, mentre i mensili per quanto riguarda la prossima uscita di novenmbre sono tutti già stampati.

Al contrario è possibile che almeno una testata giornalistica possa interssarsi ad una iniziativa nata da terzi , ma prima questi terzi , che potremmo essere noi , devono dare vita all'iniziativa , devono cioè uscire fuori dal web...Ma iniziare non è sufficiente , la cosa più importatnte è trovare i giusti compagni di viaggio ...

 

Questo è uno degli argomenti che tratteremo questa sera.

 

Ciao e ricorda : Calma e gesso ....

 

logo.jpg.d58549dba25c9e5b56e7c49f84136ccc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

niente doccia...

 

posso essere d'accordo con te..che nenti ci fu'''''''...............ma forse e' meglio chiarire...certe..situazioni..........

 

uno si spacca il c.....o..in quattro...per poi sentire annunci tipo ebay.........da persone che non usano regolarmente il forum....se non per bisogno.........................

 

carmelo lo sai come sono fatto.............e per adesso sono molto brontosauro.......a tal punto che ho bisogno di sentire rumori dalla valle di sclafani......a proposito....credi che quella vallata la conoscano in tanti????????????

 

compare cippo Masetti KM 25+500......100mt dopo...dove usci' il povero Tandoy....credi che sappiano di cosa parliamo.......curva a dx...breve allungo.....curva a sx.............

 

grande Manulik....lo sanno di cosa parliamo?????????????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ritirato il secondo .... e prendiamoci una seconda valeriana ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Per enzomanz

Grazie Enzo per avere recepito le notizie.

Innanzi tutto non si tratta di una Fiat Ermini, ma di una ERMINI carrozzata Motto Torino, con motore Ermini 1100 con testa bialbero progettata dal costruttore toscano e monoblocco Fiat 1100.

La targa è esatta CT 37394 appartenuta 1° intestatario Pasquino Ermini, 2° Vittorio Zagone, 3° Bonanno, ecc. oggi in possesso di collezionista romano senza il suo motore di origine.

Di queste vetture ( carrozzate da Motto) ne furono realizzate due esempalri, l'altra è di proprietà di Tenconi di Milano ed è venuta giù a correre alla Targa storica ( nel 2006 ebbe un incidente con danni notevoli alla macchina e qualche punto di sutura nella bocca per il pilota).

Non so perchè in alcuni libri non viene riportato, forse perchè non concluse la gara (e cosa strana non mensionato nemmeno tra i ritirati..) .

Nell'elenco dei partenti da te pubblicato in questo sito c'è con il n° 68 con partenza alle 09.28" dal cancelletto .

Gistizzia è fatta GRAZIE A VOI e targapedia.

Un anedito:

Mio padre mi raccontava che i guai cominciaro al 3° giro alla fine del rettifilo di Bonfornello in prossimita delle curve, quando a causa di un sorpasso subito da una vettura più potente, per non finire nel fosso laterale, dovette rapidamente passare dalla 4° alla 3° marcia (conseguente fuori giri), sentì una vibrazione del motore. Ai box si fermò per il cambio pilota. Ripartita la macchina dopo pochi km il motore sbiellò (conservo ancora la biella contorta con il realitivo pistone)....... RICORDI tramandati dal paterno genitore.

Grazie

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Gilicci, putroppo non esistendo le classifiche si và alla ricerca di giornali, degli unico o appunti d'epoca, io e da dieci anni che sono a caccia e sono al 90° credimi non è facile, col forum qualche vuoto o errore lo corretto, ma serve ancora lavorarci sù, l'aiuto degli interessati essenziale anche per segnalare nomi o macchine di errori ce ne parecchi.

Io ho contribuito assieme ad altri al lavoro di Cancellieri per il libro del centenario, qualcosa ho detto all'amico Valenza per il suo libro, ma a tutt'oggi di errori o inesattezze se ne vedono tanti, quindi benvenuti i suggerimenti e le correzioni, io già 10 anni fà feci un elenco per ordine alfabetico dei piloti partecipanti lavoro da pazzi, e ogni tanto aggiungo un nome o ne correggo, è un continuo mutare, ma un giorno sarò al completo mi auguro quanto prima.

Io di tuo padre ho segnato due anni 1950/1956 su Aprilia e Ermini, non sò se nelle classifiche che ho al museo mi risulti classifica finale o eventuale ritiro, andro a controllare poi ti rispondo.

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...