Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §mar448kK

Cari amici del forum,

non so sia utile o meno, ma vi comunico che sabato mattina (ieri) su radiouno alle ore 7.50 circa (e qui comprenderete bene perchè il contenuto mi sia abbastanza sfuggito.... ;) ) è andata in onda un'intervista a vaccarella, non se sia possibile risentirlo tramite internet, ed eventualmente scaricarlo tramite podcast per riversarlo sul sito. Ovviamente si parlava anche di Targa Florio.

 

Chi ha mezzi tecnici e cerebrali per poterla risentire, magari lo faccia e verifichi se ero nel sonno pieno e stavo ancora sognando.

 

Buona domenica!

 

Mottaz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Ciao "gilicci" una cosa ti scordasti! il gemellaggio con i cavalieri di Malta!!

abbiamo visto le foto dell'evento in parecchi!!.

i tuoi perchè sono diminuiti o sono aumentati?.

Ciao Targamaniac.

 

 

 

 

 

 

Mi era francamente sfuggitoo... che vuoi la vecchia .......

CONTINUANA I PERCHE'....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gil440OP

Per carità, nulla da eccepire su Michele Miano, ma continuo a chidermi.. perchè avere cretao una scuderia con un nome così glorioso per poi non fare nulla per lanciarla mondo dell'automobilisno....sportivo e/o storico.... a quale scopo

NON CAPISCO...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

l'autore è messinese, messinese, messinese! solo che per necessità andò a vivere in friuli. ora piange, ma è troppo tardi.... ha difficoltà col computer. credo abbia altre due o tre foto di quell'anno.

nino

 

 

 

PIANGE ?...Per Floriopoli...? Per la nostra ottusità e ignoranza ?...o è solo commozione ?

 

Digli che il suo documento è un contributo davvero prezioso, non solo non avevo mai visto una foto di quella vettura in gara, ma a colori poi !!! GRAZIE a nome di tutto il topic da questa valle di lacrime...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ciao "gilicci" una cosa ti scordasti! il gemellaggio con i cavalieri di Malta!!

abbiamo visto le foto dell'evento in parecchi!!.

i tuoi perchè sono diminuiti o sono aumentati?.

Ciao Targamaniac.

 

 

Mistero.jpg.c15ad3dcd1551d9e4a41ef1beff1d591.jpg

 

E perchè il Giro dell'Etna è partito da Palermo...??? ...un terzo Giro di Sicilia, come se due non bastassero ?

 

Bisogna ammettere che siamo davvero unici ! Una razza...autoprotetta, ma non autoestinguente...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

 

 

E' sicuramente inedita, poichè dovrebbe essere la 226 di Davis-Mitter di cui non avevo mai visto foto in gara !

 

La cosa strana è che somiglia tanto alla 228, ma mi pare difficile che qualcuno abbia ritoccato il colore del musetto e del triangolo che dovevano essere azzurri !

 

:jap::jap:

 

---------------------------------------------------------

Ringraziando Antonino4 ed il suo amico per la splendida foto a COLORI (per me ...libidine)

Noto e chiedo il parere di Short ......

Difficile che i colori siano stati ritocati .. (io guardo le scritte sui copertoni - risultano viola ?)

Ciao.

giovanni.p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino ma i giri di Sicilia quest'anno sono stati 4 ne è passato uno proveniente dalla Svizzera e uno dalla Francia a maggio, e ancora deve passare quello di Malta. Io vivo a Cerda e da qui vedo passare raduni, gare e ne passano di tutti i colori con tanto di Tabella Targa Florio circuito delle madonie, alcuni si fermano visitano il museo non pagano nulla, vanno via, altro che incremento turistico o dar lavoro, certe volte mi viene voglia di dar fuoco a tutto.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

---------------------------------------------------------

Ringraziando Antonino4 ed il suo amico per la splendida foto a COLORI (per me ...libidine)

Noto e chiedo il parere di Short ......

Difficile che i colori siano stati ritocati .. (io guardo le scritte sui copertoni - risultano viola ?)

Ciao.

giovanni.p

 

 

Per me l'argomento è chiuso, la foto è autentica ed è una rarità.

 

Ma concedetemi il legittimo dubbio che mi aveva sfiorato, dovuto alla configurazione della vettura con quel caratteristico piccolo periscopio accanto al parabrezza, al fatto che era facile confondere il 228 col 226 e soprattutto dal fatto che non avevo mai visto foto di quella vettura in gara e a colori.

L'unico riferimento credibile che ho trovato è il modellino del "maestro" Enzo Manzo, che suppongo riproduca il modello in prova; tutto qui.

 

1992202035_1967porsche910n_226.jpg.8a40dc3701decb1024793e1c48ab2510.jpg

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per me l'argomento è chiuso, la foto è autentica ed è una rarità.

---------------------------------------------------------------

Non mi passava neanche per la testa asserire che la foto non fosse originale ... figuriamocci.

Comunque ...se sono stato frainteso, Chiedo scusa !

:D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino ma i giri di Sicilia quest'anno sono stati 4 ne è passato uno proveniente dalla Svizzera e uno dalla Francia a maggio, e ancora deve passare quello di Malta. Io vivo a Cerda e da qui vedo passare raduni, gare e ne passano di tutti i colori con tanto di Tabella Targa Florio circuito delle madonie, alcuni si fermano visitano il museo non pagano nulla, vanno via, altro che incremento turistico o dar lavoro, certe volte mi viene voglia di dar fuoco a tutto.

Ciao Antonio

 

 

Carissimo Antonio, mi viene il sospetto che questa PAROLA MAGICA, come funziona (ahimè) da noi come specchietto per le allodole, a maggior ragione deve attirare l'attenzione di chi venendo da fuori, ne ha sentito solo parlare ed in termini di mito ! Quando un organizzatore "forestiero" o straniero, dà la possibilità senza colpo ferire, senza nulla chiedere e senza pagare pedaggi, di potersi scarrozzare su quelle mitiche strade con la propria auto, vuoi che non aderiscano ? Tra l'altro ripeto, per loro è ancora qualcosa di leggendario ed un'emozione irripetibile !

Per noi, come se fossimo insieme a Brigitte Bardot da 40 anni...non ci farebbe più nè caldo nè freddo avere idea con chi stiamo accanto ! Rendo l'idea... purtroppo ?

Ma devi avere fede Antonio, credo che in futuro la situazione peggiorerà; ti conviene fare pagare il biglietto, come si usa fare in tutto il mondo ! Magari nel prezzo del biglietto puoi includere il caffè, visto che siamo generosi !

 

un abbraccio :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per me l'argomento è chiuso, la foto è autentica ed è una rarità.

---------------------------------------------------------------

Non mi passava neanche per la testa asserire che la foto non fosse originale ... figuriamocci.

Comunque ...se sono stato frainteso, Chiedo scusa !

:D

 

 

No Giovanni, il dubbio l'ho insinuato io come ho spiegato, ma tutto è ormai chiarito !

 

Anche queste sono le cose belle e uniche della Targa !

 

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

---------------------------------------------------------

Ringraziando Antonino4 ed il suo amico per la splendida foto a COLORI (per me ...libidine)

Noto e chiedo il parere di Short ......

Difficile che i colori siano stati ritocati .. (io guardo le scritte sui copertoni - risultano viola ?)

Ciao.

giovanni.p

 

MA QUANDO MAI..... si notano chiarissime le scritte dunlop in giallo, c'è poi quell'alone rossastro dalla parte opposta del pneumatico. niente di strano fosse contrassegnato apposta.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

A proposito della Porsche 910 n.226 del 1967:

 

Trattasi di foto very rara in gara ! incredibile .

Mi conforta molto vedere ancora foto così uscire dai cassetti....

 

Questo è il mio contributo :

il colore è sicuramente rosso fluorescente. Abbiamo già discusso questo argomento , c'è la memoria visica di targa43 e altre prove che dimostrano che la Porsche già nelle 904 del 1964 aveva adottato pellicole colorate fluorescenti.

La resa cromatica delle foto dell'epoca è quella che è , da quì lo strano ed inedito violetto....

 

In prova la vettura era priva dello snorkel sul cofano anteriore presente anche nella 228 ( non ci sono prove che l'avesse anche la 218 e le foto in gara sono rare forese inesistenti anche di questa ) , ma nulla esclude e la foto recuperata da Nino lo dimostra che sia stata aggoiunta per la gara ( ma cosa raffreddava ? il posto di guida ? in quel punto non vi erano organi meccanici ! )

 

Queste foto postate tempo fa non so da Salvo Manuli mostrano la 226 sulla bisarca , in una foto si notra chiaramente lo snorkel

 

TF_1967_PORSCHE_(2).jpg1..jpg.902bd0cc73293699f8a0751c457c4c01.jpg

TF_1967_PORSCHE_(3).jpg1..jpg.3f2d5a65b916e393eced7363580e4235.jpg

TF_1967_PORSCHE_(1).jpg1..jpg.5eaf0e27879f871ed4d15768f600e51f.jpg

 

In quest'altra scattata alla partenza si nota chiaramente lo snorkel ed un deflettore sulla sfogo della presa d'aria del cofano anteriore

TF_1968_PORSCHE_226_(4).jpg.7187bebcbf4768165d9facae2825a097.jpg

 

914526098_Porsche910218disegno.jpg.f85a0727b878489089d6083aac3ba1f8.jpg

1922924527_Porsche910226disegno.jpg.cb7e43722437321b7769cc758dcfa0b6.jpg

 

queste le foto fin quì trovate e già postate riguardo la n.218 e la 226

Sorprende che della n.218 siano state trovate poche foto ( in gara ? in prova ? boh ! ) dal momento che Siffert ed Hermann terminarono la gara 6°assoluti

 

1967-Porsche-910-218-4.jpg.4e419c5fbb3209c350aad1fe86583b59.jpg

TF_1967_PORSCHE_218_(1).jpg1..jpg.17452748c648a00990afd92f3b351d6c.jpg

TF_1967_PORSCHE_218_(4).jpg.1605edccd58b34a74dd668053c97a00e.jpg

TF_1967_PORSCHE_218_(5).jpg.2ba675202d88f8aa1ef47f6bc7796404.jpg

6_jpg30_.jpg.d6d80f9ca845913608785f02f361e225.jpg

7_jpg31_.jpg.0ce5a933a822b2e2abdf3714c6f2797a.jpg

Senza-titolo-1.jpg115..jpg.6dc3dfd6469d38373cf418b863a0cb0e.jpg

 

in questo bel fotocolor si distinguono le tre 910/8c . La 228 e la 218 in primo piano ,la 226 in secondo piano

2144048766_porsche910n.218sifferthermann(1).jpg.8101ce04c8b4e3390d53023856274e63.jpg

 

Pochissime foto , solo 4 ( compreso quella appena vista in compagnia delle gemelle ) della n.226 peraltro in prova . Mitter e Davis si ritireranno per incidente al 2° giro

 

porsche-910-n226-4.jpg.5f9e14b3682a1958b06685a58eecda02.jpg

TF_1967_PORSCHE_226_(2).jpg.940b473eba9c05badca263c7dd56bc69.jpg

TF_1967_PORSCHE_228_(17).jpg1..jpg.c2136c00e665331365d422dc7e40c671.jpg

 

910.jpg.b6b88dbe62a6132c5f60cde36786cc9a.jpg

 

Le foto che continuano ad apparire come l'Ermini di Licciardello o la Porsche 910 n.226 in gara , nonostante le tante , troppe polemiche e conseguenti scazzamenti che io , che continuo forse ingenuamente , a credermi amico di tutti i forumisti , trovo frutto solo di malintesi e non di malafede.... , sono la prova che il progetto iniziale di questo topic funziona , eccome !

 

Buona Targa & Buona Targapedia

43240880_Emoticon027.gif3..gif.105b24baa56c32d53976528ac58ecb6d.gif logo.jpg.a97e9385a0b4735b9ae0a81c1bb85b84.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Shorty oggi pomeriggio con la nave proveniente da genova sbarca a

palermo la carovana Maltese sembra che le auto al seguito siano davvero prestigiose,domani giro di targa florio (ti dice niente?)e poi

credo siracusa circuito e nave per Malta! riepilogando targa florio,

raduno maltese (?) siracusa circuito ,raduno maltese(?) scuderia

targa florio catania,raduno maltese(?)targa florio,malta ponte ideale per

futuri inciuci??? bedda matri!!! il cervello mi funniu!! mi serve una

chilata ri ASPIRINA.

Io Gianni e Roberto andiamo a curiosare!!

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

purtroppo c'è anche la mia, memoria fisica: il colore era ROSA, al massimo tendente al fucsia, non certo rosso. proprio lo stesso delle strisce della macchina di maglioli, appunto.

nino

sono invece d'accordo che si trattasse di colori fluorescenti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Shorty oggi pomeriggio con la nave proveniente da genova sbarca a

palermo la carovana Maltese sembra che le auto al seguito siano davvero prestigiose,domani giro di targa florio (ti dice niente?)e poi

.....................................................

Targamaniac[/quotemsg]

 

Don Florio sei pronto ?...Mi raccumannu ! Biglietto e cafè...!...u càntaru è chinu !*

 

*càntaru, (antico orinale) è ormai colmo

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Shorty oggi pomeriggio con la nave proveniente da genova sbarca a

palermo la carovana Maltese sembra che le auto al seguito siano davvero prestigiose,domani giro di targa florio (ti dice niente?)

 

Io Gianni e Roberto andiamo a curiosare!!

Targamaniac[/quotemsg]

 

Prestigiose ? E chi signisifica ? ...nni fannu scrusciu ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Avviso ai naviganti

 

a proposito di Porsche 910 ,

il mio post durante queste ore ha subito delle aggiunte , per nuovbe foto scovate , per nuove foto ricevute.

Vi invito a ricontrollarlo , se interessati

 

Buona targa & Buona Targapedia

logo.jpg.7af15f4000420d45355846d114c68bae.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Mi ero già scusato per eventuali fraintendimenti ......

 

MA QUANDO MAI..... si notano chiarissime le scritte dunlop in giallo ??

 

Bene, sono contendo e stasera dormirò più sereno.

Spero che il caso, qualora ce ne fosse stato uno..... sia ...... CHIUSO. :sol::jap:

giovanni.p

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CERCASI DISPERATAMENTE .....

 

VOLONTARIO POSTEGGIATORE DISPOSTO, DIETRO CONTENUTO COMPENSO, A TRASFERIRE DI POSTO UNA n.218 - IN ATTO "SPAESATA" - PERCHE' POSSA ANDARE INSIEME ALLE ALTRE SUE ( POCHE ) SIMILI .....

 

:sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Ma non eravamo ancora nel 1970 ? O forse sbaglio ?

 

Mink ! Siamo forse in CRISI “ARGOMENTATIVA” …. OLTRE CHE FINANZIARIA ? …….

 

Allora,

 

Altro che volontari posteggiatori ben disposti …. ed a modico prezzo …… per spostare auto …… qui, nonostante l’ora legale, …. i piccioni viaggiatori ancora fanno gli straordinari … e portano piccoli doni natalizi anticipati …. sempre degli anni settanta … e io Ve li "accavallo" ( posto ) …. subito questi piccoli doni …… invero "sfocati" ....... per la non più giovane età …. ma Vi assicuro che sono “originali” … “d’annata” ……

 

Giusto per contrastare la CRISI … se poi esiste …...

 

Grazie, fedele piccione viaggiatore che viaggia via email, …….. con orari di lavoro da “ora legale” …..

 

 

TARGA FLORIO 1970 ( non ancora finita, spero )

 

...... E poi dice che non era affatto difficile entrare in quella 917K Salzburg ……. le ali di gabbiano le vediamo tutte aperte …. anche quella di sinistra …… ma lo spazio vitale … a sinistra ….. mi sa ….. che era tutto per quell’abbondante specchietto retrovisore interno ….. delle due l’uno …. o ci sta lo specchietto o il pilota che entra …. e del resto … non a caso …. la guida era a destra …….

 

1970%20-%20Porsche%20917K%20-%20Elford%20-%20Herrmann%20-%20P.%20Salzburg%20-%20B05.jpg

 

Allora, chi si vuole accomodare ? Pochi Kilometri furono sufficienti per capire che quella 917K "non era cosa" .. per lo meno alla Targa ......

 

1970%20-%20Porsche%20917K%20-%20Elford%20-%20Herrmann%20-%20P.%20Salzburg%20-%20B06.jpg

 

 

Mink ! Picciotti ….. con quell’angusto abitacolo dei 917K ancora penso - con i brividi - alle cronache giornalistiche dell’incidente - pre-pre-pre prove - di quel povero meccanico durante il tragitto verso il ricovero di quel “mostro” in garage ….. con lo scontro col camion in piena statale ……. la cronaca così recitava ……. la 917K praticamente divisa in due pezzi …. la parte del muso e dell’abitacolo ( con il meccanico ) da un lato ….. e la parte posteriore con motore dall’altro ……

 

Grazie, piccione viaggiatore ( con bagagli al seguito ) ! Ma ....... ci sarà un prosieguo ? :sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol:

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

CARI AMICI DEL FORUM RIECCOMI.

OGGI GIORNATA PIOVOSA SONO STATO A CEFALU' PER SALUTARE LA CAROVANA DELL'HISTORIC.

IERI A SCLAFANI HO AVUTO LA FOTRUNA DI CONOSCERE GRAZIE AL SEMPRE FIDO MARIO GALLA' I FIGLI DI SALVATORE LA FRANCA,DELLA MITICA COPPIA COMITO- LA FRANCA PARTECIPANTE A TANTE TARGA FLORIO.

HO CHIESTO GENTILMENTE DI AVERE QUALCHE FOTO DEL MITICO "TOTO' IL BELLO"

COSI' COME VIENE ANCORA CHIAMATO DAGLI AMICI IN GARA, E SONO STATO ACCONTENTATO IN PARTE.

LE FOTO SONO ARRIVATE ..SPAZZIALI PURE,MA PURTROPPO NON SONO TARGA,LACUNA CHE SPERO DI COLMARE AL PIU' PRESTO SE CICCIO APPUNTO NE AVRA' VOGLIA.

COME HO SPIEGATO IL FORUM, E IL SITO DI TARGAPEDIA E' UNO SPAZIO

LIBERO SANO PULITO ATTO A SALVAGUARDARE LA FAVOLA ETERNA CHE CI HA REGALATO VINCENZO FLORIO,E CHE TANTI TENTANO DI DISSOLVERE NEL NULLA.

 

CARO CICCIO TI RINGRAZIO PUBBLICAMENTE SPERO MANDERAI ALTRE FOTO,

ACCUSSI' MITTEMU A TOTO' N'U' COMPUTER...........

CIAO E GRAZIE A NOME DI TUTTI.

 

LA FOTO E' STRETTA SULLA VETTURA (E CHE VETTURA!!)NON MI PERMETTE DI CONOSCERE IL PERCORSO DI GARA.

pc1.jpg.9c38fe031254f570af85bef8d7832455.jpg

pc3.jpg.f4e78831a6e1693fcc69358ba3005062.jpg

QUESTA FOTO CREDO SIA A CEFALU' SE NON SBAGLIO STESSO PILOTA MACCHINA DIVERSA GRANDE MANICO !!

pc4.jpg.74719444b733e23d4090e84015035b21.jpg

PREGO NOTARE CHI FOSSE IL PREPARATORE DELL'AUTO ALL'EPOCA........

E' SCRITTO SULLA FUNCIA......

GRAZIE CICCIO ASPETTO FIDUCIOSO.imagesCA8MG423.jpg1..jpg.803a30fb3d4b7f562af000c74cefc04a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Pino, Enzo, e qualche altro ancora ...... in ascolto .... continuiamo ad "agitare la acque" .......

 

A quella Targa Florio del 1964 ......

 

....... venne iscritta da Jackie Epstein una piccola ma bellissima Brabham BT8 Climax - telaio SC-4-64 ( classe : S. 2,0 ). Jackie Epsten doveva condividerla con William Wilks …. il suo numero di gara era il 174

 

Qui la vediamo alla partenza delle prove ufficiali …..

 

1964%20-%20Brabham%20BT8%20Climax%20-%20Epstein%20-%20Wilks%20-%20A.jpg

 

Qui alla fine della sua brevissima avventura, in prova ….

 

1964%20-%20Brabham%20BT8%20Climax%20-%20Epstein%20-%20Wilks%20-%20B.jpg

 

Questa la ( sintetica ) storia sportiva di quella BRABHAM BT8 Climax - telaio SC-4-64 tratta da

 

http://www.oldracingcars.com/Projects/Brabham-BT8/SC-4-64.htm

 

“”

 

Built for 1964 season but more of a puzzle than some of the other cars. As early as January, it was announced (AS 31 Jan 1964) that Mike Eyre and Jackie Epstein had acquired a BT8 for the Targa Florio. Bill Wilks would co-drive with Epstein.

 

Jackie Epstein (UK) 1964 -

 

The Owen car ? ? If so, got its first UK outing at Great Auclum (AS 14 Aug 1964 p254), comfortably winning the 2-litre sports car class and taking eighth place in the RAC Run-off. Earlier appearances include Mont Ventoux in June (AS 26 Jun 1964 p924) where Owen was eliminated by engine trouble.

1964 - Tommy Hitchcock (UK and US)

 

In September 1964, Autosport noted that Tommy Hitchcock would be running his "newly-acquired" BT8 at the Mosport Park race later that month (AS 11 Sep 1964 p395). It was described as "the car that Jackie Epstein crashed during practice for the Targa Florio". In November, Hitchcock announced his intention to run in the UK in 1965, to get in as many races as possible (AS 6 Nov 1964 p723).

 

1965

 

Hitchcock was an early entry for the 1965 Autosport Championship and was winning in the BT8 as early as Goodwood's 13 March meeting (AS 19 Mar 1965 p420). The following week he won the 2-litre class at the rainsoaked Silverstone BARC "200" meeting (AS 26 Mar 1965 p463).

 

Then second in class to Hulme's BT8 at Goodwood (AS 23 Apr 1965 p624).

 

Qualified an impressive sixth at the Tourist Trophy at on 1 May Oulton Park (AS 7 May 1965 pp694-695) and was fifth in Part One, before retiring early in the second heat. At the International Trophy meeting at Silverstone three weeks later (AS 21 May 1965 pp780-782), he was credited with third in class but had retired long before the end.

 

Hitchcock finished second to Hulme's unbeatable BT8 in the first heat of the Guards Trophy at Mallory Park on 6 Jun (AS 11 Jun 1965 p910) but was penalised a minute for jumping the start. He followed Hulme home again at Crystal Palace on Whit Monday (AS 11 Jun 1965 pp914-915).

 

Clive Lacey (UK) 1966 - David Capstick (UK) 1969 (and raced by Keith Grant 1970) - Bib Stillwell (US) 1984.

 

Retained 1993.

 

“”

 

Per noi una sola conferma ( "incrociata" ) ….. quindi ….. (TESTI SACRI + INTERNET) .... quella Brabham BT8 Climax venne distrutta in prova proprio per mano di Jackie Epstein, allora proprietario, nel corso delle prove ufficiali.

 

Questo - ci dicono - il primo esemplare costruito di BT8 :

 

FIRST%20BT8.jpg

 

 

Così è, ai nostri giorni, un esemplare di Brabham BT8 Climax "classe 1964" ... la stessa classe di quella venuta alla nostra Targa Florio 1964 ......

 

41964%20BT8.1.jpg

 

1964%20BT8.2.jpg

 

1964%20BT8.3.jpg

 

1964%20BT8.4.jpg

 

 

Onore agli inglesi ….. in quel lontano 1964 ….. a confronto delle altre ….. per pulizia di telaio e di carrozzeria ….. quella Climax sembrava “avanti” di parecchi anni …. gran bella ( piccola ) vettura.

 

Brabham ..... il "pilota costruttore" .........

 

brabham%20Jack.jpg

 

 

(Si, lo so, la domanda è di quelle dalle risposte non facili ...... ma ne avete altre foto ... di quella Brabham ? )

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro pino biglietto? la finanza è già venuta due volte a controllare, io non vendo nulla e non posso far pagare biglietto, e il caffè lo pago sempre io, se sono ospiti importanti cioè gente che ha avuto a che fare con la Mitica Targa Florio, ieri e oggi chiedi agli apri pista Salvo e Salvatore.....per ospitalità offro sempre il caffè, ma stasera anchio sono stato omagiato a Cefalù, mi è stata data una targa a ricodo della manifestazione assieme all'amico Gargano di Collesano e Ciccio Liberto di Cefalù il noto calzolaio della Targa Florio, ma la cosa per me più gratificante è che mi sono stati presentati due ragazzi di Collesano che devono fare una tesi di laurea sulla Targa e sulla famiglia Florio e mi chiedono informazioni, verranno a Cerda a rovistare fra i miei libri per saperne di più, queso per me è gratificante si vede che al loro paese hanno trovato poco, io gli ho messo tutto il museo a disposizione.

Mica sono andati a cercare Marino, che altro dire sono contento.

Ciao il resto lo racconterà il maestro.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

AMBIENTE DI TARGA FLORIO 1969

 

69TF-Y009.jpg

 

 

Immagine di colore ...... dedicata al GRANDE Don Florio.

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

AMBIENTE DI TARGA FLORIO 1968

 

Qualcuno ci ascolterà ? L'importante è avere gli strumenti giusti ( oltre al fiato ).

 

68TF-mus01.jpg

 

..... e possibilmente meno tromboni ...... e più trombe .......

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

CERCASI DISPERATAMENTE .....

 

VOLONTARIO POSTEGGIATORE DISPOSTO, DIETRO CONTENUTO COMPENSO, A TRASFERIRE DI POSTO UNA n.218 - IN ATTO "SPAESATA" - PERCHE' POSSA ANDARE INSIEME ALLE ALTRE SUE ( POCHE ) SIMILI .....

 

 

Il posteggiatore è stato trovato.

dal momento che era il posteggiatore reperibile ( mi ha fatto notare che oggi è domenica ) ha chiesto ben 5 euro per la manovra .

Vista la mia imperdonabile svista mi è anche finita bene !

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

AMBIENTE DI TARGA FLORIO 1969

 

69TF-Y010.jpg

 

A Floriopoli ...... elegante spettatrice ( locale o compagna di pilota ? ) ..... interessata e con ...... la vista lunga ......

 

...... secondo me sta controllando che quel meccanico lo attacchi per bene ..... lungo la fiancata di quel 908.2 ..... quell'adesivo della SHELL ......

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Amara constatazione :

molti appassionati corsaioli praticanti...pochi cultori della storia dello sport automobilistico !

 

Chi si accontenta...gode !

 

Anzi vi inviterei cortesemente a spostare altrove questa immondizia che deturpa il topic !!!

:jap::jap:

 

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Carmè le immaggini di colore quì le mette solo Salvo Manuli e che immaggini, in quella foto le immaggini se non ho visto male sono di formula uno e non è la stessa cosa, sai qual'è la differenza in formula uno il trenino va avanti dal primo all'ultimo giro, nesun sorpasso, nessuna emozione, chi parte primo vince, poi chi guida ha il compiuter, ai box si fà la differenza ecc. viene il sonno a guardare sta formula uno, alla Targa i sorpassi si toccavano con le mani, i piloti avevano contatti col pubblico, non esisteva il compiuter ma l'abbilità del pilota, la macchina non si preparava in una settimana ma bisognava provare e riprovare per avere un assetto giusto, se finivi fuori strada il pubblico ti rimetteva in strada e ti faceva ripartire a forza, il calore umano e l'ospitalita erano la forza dei piloti, il loro incitamento era una marcia in più per tutti i piloti poi se era il beniamino di casa o una Ferrari l'ola del pubblico ti spingeva moralmente, e anche se qualcuno riceveva qualche gesto poco cortese vedi le famose "corna" alle porsch anche quelle erano per incitare i piloti a correre e a vincere.

Per farla breve la Targa era un'altra cosa, era unica inemitabile, ecco perchè vengono ancora oggi da tutto il mondo, ma questo "qualcuno" a Palermo non lo sà, perch'è l'Opel due anni fà ha presentato una macchina nuova davanti al mio museo? per la mia bella faccia? perchè a Cerda c'era un'amministrazione buona? perchè faceva bel tempo? NO sono venuti solo per sfruttare il nome della Targa Floio della sua gloriosa storia per dire che questo nuovo modello è stato presentato sul famoso circuito delle Madonie, ma questo nemmeno Marino lo sà, lui conosce un'altra storia.

Ora vi saluto per una settimana non ci sarò vado a raccogliere olive, e in campagna respirerò i profumi della valle del fiume Himera, ascoltero da lontano i rombi dei motori, ancora qui almeno fin ora questo è possibile ( quando pasa una grossa motocicletta sembra un rombo di motore di una macchina da corsa e la mente torna a quei bei tempi).

Ciao a tutti Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Eccolo è tornato il Maestro Salvo, ora vi inonda di colori, profumi e sapori Madoniti, vi inonderà di macchine con tanto di spettacolo infuocato, lo avete provocato ok ora sorbitevelo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...