Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Caro Enzo, non sai quanto mi piacerebbe partecipare un giorno ad uno dei vostri incontri conviviali.

Negli anni della guerra, mio padre trascorse diversi mesi in Sicilia e spesso mi parlava con tenerezza di quei giorni. Avrebbe voluto tornare per rivedere quei luoghi a lui tanto cari. Purtroppo è scomparso prima di poter vedere realizzato il suo sogno ed io ho una specie d'impegno morale con lui. Prima o poi, scendo, considerala una mia promessa.

 

Ecco una foto della 904 al Tour de France 1964:

http://img170.imageshack.us/img170/1909/scan10004ww6.jpg

Ed eccone un'altra relativa all'Alpine A110 di Vacca e Deiana, alla Targa 1973:

http://img139.imageshack.us/img139/8016/scan10005lu4.jpg

Entrambi gli scatti sono di Maurice Louche.

 

Ti correggo il nome di un pilota. Sulla Renault n°179 sedeva Caliceti, un odontoiatra bolognese che conosco abbastanza bene. Era un ottimo cronoscalatore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bonjour

Je recherche des photos couleur de cette A110 Alpine -Renault

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/379668/A110n°71TF.jpg

 

Quel est son equipage ? son classement ? -----Merci

Je cherche toutes vues des Alpine privées ayant fait la Targa :love:

 

 

This picture is from '74 ; crew Caliceti-Monti (ab.) and the colour was white.

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dopo quella stupenda raffica di Alfa sparata dall'inesauribile Enzo, penso che Ronny (Alfaronny) sia ricoverato ora in rianimazione ! Enzo, pensaci tu, è il tuo mestiere ! :lol:

 

After Alfa barrage from Enzo, I think Ronny (Alfaronny) is at this moment admitted in the recovery room ! :lol:

 

Enzo, ma runni i pigghi? You are a bottomless bag !

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Dear friends of FORUM.....

 

Carissimi amici del FORUM .... benritrovati nuovamente nel 1964 ..... e, tanto per "calarci" in quel tempo, Vi propongo l'immagine dell'ORIGINALE poster UFFICIALE della Targa 1964 ! Che bellezza !

 

1964 MANIFESTO.jpg

 

Sono poi contento che il buon Enzo (Enzomanz) abbia già attribuito al nostro "omino verde con lente di ingrandimento" il ruolo di "etichetta" per tutte le nostre "arrovellatissime" questioni....; ho la sensazione che ci accompagnerà in numerose altre occasioni........

 

********

Allora, a bruciapelo, una immagine 1964 in un luogo "SACRO" ........ ; FLORIOPOLI !

 

TARGA FLORIO 64 - 2.jpg

 

(fonte: dal libro "Targa Florio - The Post-War Years - 1948 - 1973" - Brooklands Book)

 

Cari amici, la foto non è a colori, non è certamente molto nitida, non ritrae la gara in corso ... ma .... ancora oggi mi fa venire i brividi, perchè ... quelle scene in quei luoghi le ho viste da vicino.

 

Le vetture sono piazzate a "trenino", in progressione di numero, mentre qualche cofano motore è ancora aperto per i controlli dell'ultimo momento, i piloti col casco in mano si avvicinano alle proprie auto (non mancano le buone compagnie).

 

Diamo una controllata e vediamo di scorrere le protagoniste del momento:

 

- La n.72; è la Porsche 904 GTS (Scuderia Filipinetti) di Herbert Muller e Bernhard Rayers; non finirà la gara (motore); Muller dovrà aspettare solo 2 anni ancora per vincere alla Targa con la 906 "semi-ufficiale" della medesima Scuderia Elvetica;

 

- La n.62; è l'A.R. TZ (Scuderia Settecolli) di Antonio Nicodemi e Francesco Lessona;

 

- La n.60; è l'A.R. TZ (Scuderia S.Ambroeus) di "Kim e Alfonso Thiele; concluderà con il 4° assoluto !;

 

- La n.58; è l'A.R. TZ (Scuderia S.Ambroeus) di Roberto Bussinello e di Nino Todaro; concluderà con il 3° assoluto !. Questo strepitoso risultato garantirà al forte compianto pilota siciliano la possibilità, negli anni a seguire, di disporre uno dei primi modelli della TZ2 ed, addirittura nel 1971, della T33,3 analoga agli ufficiali Autodelta !

 

- La n.56; è la Osca 1600 GT2 (Scuderia San Marco) di Mario Nardari e Ottorino Zarattin;

 

- La n.54; è l'A.R. Giulietta (Scuderia Etna) di Vito Tipa e Nicolo' Lombardo;

 

Infine, fidando del cartello che segna il n.40 e potendo attribuire la forma del cofano motore posteriore aperto ad una Renault Alpine A110,

 

- La n.40 (che non si vede) di Jacques Feret e Pierre Orsini (Soc.Aut.Alpine).

 

Per il resto non ci può aiutare nemmeno l'omino verde!

 

Mi scuserete se mi sono dilungato ... ma penso fosse necessario ( che "filotto" di Scuderie private........... ).

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

[/img]

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/colore-3.jpg

 

Bentrovati , riprendo con il 1964

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/49%20targa%20florio.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/alfa-romeo-logo.jpg2..jpg

 

 

n.54 Alfa Romeo Giulia Sprint Vito Tipa e Nicolò Lombardo , 28° assoluti , 25° categoria gran turismo , 4°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri ( I testi consultati finora hanno sempre riportato una Giulia TZ )

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-alfa.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-alfa-romeo-54-1.jpg

 

n.58 Afa Romeo Giulia TZ 1 , Roberto Bussinello e Nino Todaro , 3° assoluti , 3° categoria gran turismo , 1°classe da 1301 a 1600 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-alfa-romeo-58.jpg

 

il modellino realizzato su base Tron in 1/43 per Giuseppe Cuttitta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-alfa-58-2.jpg

il die-cast di Best in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/IMG_2401.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-alfa-romeo-tz-.jpg

 

n.60 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , "Kim" e Alfonso Thiele , 4° assoluti , 4° categoria gran turismo , 2°classe da 1301 a 1600 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-alfa-romeo-60.jpg

 

n.62 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Antonio Nicodemi e Francesco Lessona , 17° assoluti , 14° categoria gran turismo , 3°classe da 1301 a 1600 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-alfa-romeo-62.jpg

 

....continua

Buona Targa !!:jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Per quanti fossero interessati l'amico Gino Giugno ha pubblicato questo preziosissimo volume

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/gino-giugno.jpg

 

lo potete contattare a ginogiugno@hotmail.com (potete fare il mio nome )

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cari amici,

 

Ho l’impressione che questo marzo, per il FORUM, sarà ricordato come il mese delle “ QUESTION “ da risolvere ……

 

Mi riferisco alla immagine postata da Ranocchio61 il 12/03:

 

TARGA FLORIO 1964.box.jpg

 

(fonte : A Bruce Dowell photo: Floriopoli - Targa Florio 1964 - Box Schelby Cobra)

 

Ricordo a me stesso ed a Voi amici, la cronaca:

 

12/03 ore 13,25:

Ranocchio61 posta la foto (inconsapevole del fatto di avere dato l’avvio ad un nuovo “vespaio”), con la imperdonabile colpa di non aver fornito alcuna indicazione sui piloti ritratti ( o lo ha fatto apposta ? quel Salvo ! ….)

 

12/03 ore 15,19:

Umberto Cattani risponde (Gurney disteso e poi, forse, Hill);

 

12/03 ore 17,18:

Ranocchio61 replica (Cahier - perplessità per Hill);

 

12/03 ore 19,09:

Bepvit interviene (Gurney ed Ireland);

 

Gli altri non si fanno sentire......

 

Insomma, anche in questo caso, uno stimolantissimo putiferio….. (mitico nostro FORUM !)

 

Allora, caro Ranocchio61, anche io avevo quella immagine, scaricata da un sito internet americano sulla Cobra (evidentemente come Te) …. ma siccome “allora” mi ero già reso conto che per la successiva catalogazione ( ! ) non avrei “MAI” potuto ricordare - né obbiettivamente riconoscere - i piloti - li annotai “SUBITO”….

 

E allora, "agratis e senza sforzo alcuno" Vi dico che quel sito così sentenziava:

 

"...Another Bruce Dowell photo, at the Targa, of Innes Ireland (seated, right), Dan Gurney (laying down, lower right) and Bernard Cahier (left)..."

 

Another question “CLOSED ! (Thank, FORUM !)

 

Aggiungo io (mai contento...) : ma quello appoggiato sul muro non è un parabrezza di Cobra ?

 

Best54

Carmelo ( e prendete appunti, la prossima volta.....)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao ragazzi,

 

una richiesta per Enzo Manzo: potresti postare qualche altra vista della 904 n.90 che hai realizzato in 1/43, ed in particolare la targa posteriore?

(indovina a che mi serve....)

 

una domanda più generale: avete viste varie di questa macchina? anche in b/n...

a general question: have you various views of the #90 Porsche 904 GTS at '64 Targa (black and white is good too...)

un'altra domanda generale: perchè alla Targa molte vetture avevano la targa originale sostituita da targhe provvisorie (si chiamavano così, se non sbaglio...)?

another general question: why at Targa several cars had the original license plate covered with a "temporary plate"? (this was the definition according italian law.....)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

altra domanda: che colore era la Giulia TZ di Nicodemi-Lessona (n. 62)?

 

another question: wich colour was Nicodemi-Lessona's Giulia TZ (#62)?

 

Torno sulla foto dei piloti Cobra:se guardate bene, i piloti sdraiati sono due: di uno si vede solo la testa sulla sinistra, dell'altro si vede tutto il corpo: orbene, così ad occhio mi sembra che Gurney possa essere quello a sin., mente quello a dx potrebbe essere Phil Hill..

 

I come back to Cobra's drivers photo: if you look well, two are the drivers laying down: one on the left (you can see only the head) and one on the left (all visible); well, according to me the left one could be Gurney, the right one Phil Hill.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del forum salve a tutti da Matteo.

Chiedo spudoratamente un aiuto per realizzare un modello particolare che ho gia' visto da quache parte....costruito da un certo Enzo Manzo,conoscete?

(Ciao Enzo grazie per la magnifica serata).

Si tratta del prototipo Momo Conrero che partecipo' alla Targa del 1973.

La vettura fu ritirata dal buon Virgilio causa magra figura,previo distacco volontario cavi delle candele,per simulare una avaria.

Sono arrivato a calci e morsi a quello che si vede in foto, non so cosa possa essere il posteriore di questa vettura .Ho cercato su Autosprint 72 73 un eventuale aiuto ma ho trovato le foto inerenti la presentazione con il codone posteriore senza "paraspruzzi".Chi puo' mi aiuti .

Grazie in anticipo

Matteo Cuccia.S3010059.jpg.b54f32a0a23a2979e2a317d72f24ebb5.jpgS3010060.jpg.66e95a86bbd46234e8632687d75e8093.jpgS3010061.jpg.4ca6f5e6c7db5a7c5591f4a3025ee17e.jpgS3010062.jpg.a8a99047f625934ce60e49e2f3f38a93.jpgS3010063.jpg.0c22804671ae61394304300a428b1bad.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Messaggio per Enzo Manzo .

Continuo a vedere le foto inserite dalla signora accanto mi puoi spiegare in dettaglio cosa accidenti devo fare perche cio' non accada?

Ho seguito le tue istruzioni sicuramente male puoi (se possibile e tenuto conto della mia ignoranza in materia)semplificarle? Ciao grazie.

Matteo Cuccia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

qualcuno a chiesto, ma non ricordo a che pag., una vista post. della mini n. 106 del '62. ho trovato un modellino in vendita su ebay e, nemmeno sognandomi di comprarlo per non mortificare le mie ambizioni modellistiche, ne viene mostrata questa immagine, reale o realistica fate voi, che allego80db_1.jpg1..jpg.d0711579924241bb89f4dcc8667389f9.jpg

A questo punto, se qualcuno avesse un qualsiasi documento che testimoniasse la vista post. della n. 176 del '64, prenderei un terno all'otto...

posso anche dirvi che per la mini n. 196 del '67, il numero di gara posteriore era dipinto in prova sul lunotto, poi in gara, mi sembra inequivocabile per visibilità del pilota, fu ridipinto sul cofano. ho da qualche parte un'immagine di questo e, se interessa a qualcuno la allegherò prontamente

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Carissimi,

 

Io non ricordo se il buon Enzo (Enzomanz) abbia già trattato l’argomento nell’occasione di una Sua precedente spettacolare “scaricata” di foto sulle Cobra del 1964 ( e quindi anche sulla Cobra n.152 ).

 

Del resto il nostro sito è già diventato tanto SPETTACOLARMENTE pieno di immagini e notizie che per andare a controllare “indietro” ( ma poi dove ? ) ci si deve mettere in ferie.......

 

Quindi vorrei dirVi una cosa, sperando sia nuova:

 

Ma Vi siete mai domandato perché tanti numeri diversi sulla bianca Schelby Cobra del 1964 - numero ufficiale di gara il 152 - di Zourab Tchkotoua e Tommy Hitchcock ?

 

TARGA FLORIO 64 - Uno.jpg

 

alla partenza

 

TARGA FLORIO 64 - Due.jpg

 

in gara

 

(foto già postate dal buon Enzo - "Enzomanz" a pagina ……. Boohh !)

 

Allora,

 

- Sul cofano anteriore numero 15 con “adesivi”, con aggiunto un numero 2 “dipinto” ( totale = n.152 );

 

- Sulle fiancate numero 15 con “adesivi a solo” ed altro numero 152 “pennellato”, al solito….

 

Squadra incasinata o che ? Non avevano i numeri 2 con gli “adesivi” ? Erano scarsi in matematica ? Alla punzonatura a Floriopoli il mitico “pittore” non aveva più vernice ?

 

Insomma, per farla breve, forse la risposta sta tutta qui:

 

Siamo alla Targa, nel mese di Aprile ( gara 26.04.1964 ) , la stessa Cobra aveva gareggiato, il 20 e 21 Marzo - con lo stesso equipaggio - alla 12 ore di Sebring ….. e sapete con quale numero ?

 

Il QUINDICI !

 

Notaio conferma sia per la Cobra ed il suo numero 15 .......

 

SEBRING.jpg

 

(foto da internet - in ogni caso "titolata")

 

Sia per la data .........

 

Poster Sebring.jpg

 

Per concludere altre piccole immagini di quella Cobra ( alla Targa, però ):

 

TARGA FLORIO 64 - Tre.jpg

 

A spasso paesi paesi .....

 

TARGA FLORIO 64 - Quattro.jpg

 

TARGA FLORIO 64 - Cinque.jpg

 

Lungo le curve ed i tornanti ......

 

Ma non siamo nei pressi di ……

 

Bivio.jpg

 

?

 

Un saluto a tutti

 

(P.S. - Ranocchio61: occhio alla email; hai ricevuto confezioni particolari di cioccolata Toblerone del 1973 !)

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Allora bepvit ti tolgo quaiche dubbio il colore azzurro opaco la targa ovale tipicamente tedesca.

per il momento accontentati di questo.Ciao a presto.Targamaniac

 

611019446_90464azzurra.jpg.fc0c944eeebe1beeaca5fb73ff6cc1e8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Sorry, comunicazone di servizio...

 

Hanno ammirato un mai visto "fulmine" di Redman a Collesano, passare lungo il corso schivando "a scheggia" un Ranocchio61 ( che si è salvato ).

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dow853eK

qualcuno a chiesto, ma non ricordo a che pag., una vista post. della mini n. 106 del '62. ho trovato un modellino in vendita su ebay e, nemmeno sognandomi di comprarlo per non mortificare le mie ambizioni modellistiche, ne viene mostrata questa immagine, reale o realistica fate voi, che allegohttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/512581/80db_1.jpg1..jpg

A questo punto, se qualcuno avesse un qualsiasi documento che testimoniasse la vista post. della n. 176 del '64, prenderei un terno all'otto...

posso anche dirvi che per la mini n. 196 del '67, il numero di gara posteriore era dipinto in prova sul lunotto, poi in gara, mi sembra inequivocabile per visibilità del pilota, fu ridipinto sul cofano. ho da qualche parte un'immagine di questo e, se interessa a qualcuno la allegherò prontamente

 

 

:love: Hello Antonio4,

thanks for your nice picture of the Downton Mini on the Targa Florio.

You are right about the rear numbers on the Mini in 1967. On practice it was written over the rear window, but on the race it was on the boot. I still have pictures of it. I search now for over ten years to find information about that Cooper, which I bought early 1990.

If you have any further information it will be nice to get them.

Some more infos from me to follow.

Best wishes Karsten

 

:sol: Antonio4 Ciao,

Grazie per la tua bella immagine del Downton Mini sulla Targa Florio.

Hai ragione sul posteriore numeri sulla Mini nel 1967. Sulla pratica che è stato scritto sul retro finestra, ma la gara è stata la fase di boot. Ho ancora le immagini di esso. I ricerca adesso per più di dieci anni per trovare informazioni su che Cooper, che ho comprato all'inizio del 1990.

Se si dispone di ulteriori informazioni sarà piacevole per arrivare.

Alcuni dettagli più da me a seguire.

Migliori auguri Karsten

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Meglio non usare i traduttori io passo ancora la pomata....

rovo ad inserir di nuovo l'immagine per peppe cardiopatic speriamo bene.

2007122061_90464.jpg.9080413e19f5519901f587d4e791af42.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

MATTEO CIAO SALVO

SENTI A PROPOSITO DELLA 33 DEL 69 TI POSTO QUESTA NELLA SPERANZA POSSA SERVITI.

NON E' QUELLA DEL PROF,MA LO STESSO MODELLO

11.jpg2..jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cari amici,

 

Spero proprio di avere " l'onore " di essere il primo a postare questa immagine "CULT" della Targa, riuscendo magari ad evitare di essere "bruciato" da qualche altro amico:

 

1964 - Porsche 904 GTS - Balzarini - Linge - Porsche S.E. - A3.jpeg1..jpg

 

Targa Florio 1964: La Porsche 904 GTS n.84 di Gianni Balzarini ed Herbert Linge ( Porsche S.E.) a fari accesi chiede imperiosamente strada alla Abarth Simca 2000 GT n.80 di Luciano Conti e Giancarlo Venturi, il tutto in un inimitabile contesto di campagna siciliana............

 

L'immagine è tratta da una "pietra miliare" dell'editoria storica sulla Targa Florio:

 

"LA FAVOLOSA TARGA FLORIO" di Giovanni Canestrini, stampata nell'Aprile 1966 ed edita dall'Automobile Club d'Italia - L'Editrice dell'Automobile - costo: lire 10.000.

 

Spero che la postazione sul FORUM non mortifichi troppo la reale dimensione dell'immagine, dal vero pari a 2 pagine centrali del libro stesso.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

best54(carme)

grazie per le confezioni particolari di cioccolata Toblerone del 1973

ho ricambiato subito,vaI a vedere

grazie anche per questa splendida foto

 

e grazie a tutti per le splendide foto,storie e quant'altro che sono presenti su queste forum.

Finalmente veri intenditori e appassionati di targa

 

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

AIIUUUTAAATEEEEEMIIIII!!!!! Cerco il dentro di questa alla targa del 69 se possibile della vera alfa 33 n°262 del professore.

il modello era un giocattolo anni 70 scala 1\11 circa ed era una radio in onde medie con tanto di antenna.Sto facendo il lavoro fatto da gianni tempo fà

con la P4.Cercate nel fondo dei vostri cassetti,sotto i materassi,dentro il cofano della macchina...ma trovatela vi prego!!!

879320593_3369.jpg.e0ce80ad6d9275d61502214d4dabad54.jpg

Andrea targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Ciao a tutti, esatto Don Florio, sono proprio io.

 

...Mi piacerebbe vedere qualche foto del plastico del circuito Targa realizzato dal bravo e infinitamente appassionato Nino Catanzaro; qualcuno avrà da ridire, ma è un gran lavoro da apprezzare !...

 

Ok Shortleg, queste sono alcune istantanee che ho fatto in occasione di una visita nel museo di Antonino Catanzaro a Cerda.

 

 

849190039_immagine103.jpg1..jpg.a5602a05a7aa45106b7285170d72d330.jpg

 

1454777547_immagine126.jpg.4261b362b19e360adbec352a9bc27ee1.jpg

 

141508632_immagine104.jpg.3d1940ab00f13d0dba3df83a2c87480f.jpg

 

1032789486_immagine127.jpg.1425fe6a95d5177130a71048ac98f37d.jpg

 

Hi !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

LogoFERRARI.png

 

Tra tante GT soltanto una vecchiotta Sport privata per i ferraristi alla Targa Florio del 1964 .....

 

TARGA%20FLORIO%201964%20-%20%20Dino%20%20A1.jpg

 

Foto: internet - Targa 1964: Ferrari Dino 196SP n.170 di Leandro Terra e Cesare Toppetti (vettura di Lendro Terra).

 

Un'altra immagine,

 

TARGA%20FLORIO%201964%20-%20%20Dino%20%20-%20B1b.jpg

 

(foto tratta da : Autosprint 1964)

 

Anche non volute prove di "crash test", quell'anno, per l'anziana Dino ...... qui la vediamo ritratta a pochi metri dai box di Floriopoli con il muso malridotto ed il cofano "saltato" dopo una toccata ...... il cofano è dentro l'abitacolo ...... con quello che costavano i pezzi di ricambio a Maranello ...

 

Amici, per questa sera credo di

essermi meritato la pagnotta.

Buona notte a tutti.

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ESS624Gz

Buonasera a tutti gli amici appassionati di Targa, finalmente, dopo vari tentativi sono riuscito ad iscrivermi! :jap:

Un caro saluto a Matteo, Enzo, Michele, Andrea, Beppe che, assieme a tanti altri appassionati, anima genuina della nostra amata Corsa, alimentano con la loro innata passione questo Signor Forum!

Spero, con la mia partecipazione, poter apportare un mio piccolo contributo anche se leggendo i vari messaggi vedo che la maggior parte di voi sono ben ferrati in materia di Targa!

Ciao a tutti, Silvio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Merci beaucoup à Enzomanz pour cette reponse rapide !

Si quelqu'un a d'autres photos merci ....

 

colore-3.jpg.1989247ef9e9c96b730ebb46d6b5e88e.jpg

Cher Fafa423

 

nous avons beacoup de photos des Alpine a la Targa , et bientot tu pourras les voir sur notre Forum .

Mais quand nous feras-tu voir le tienne ?

 

Targa Florio 1973 :

 

n.162 Alpine Renault A 110 1600 , Romano Ramoino e Renato Davico 31° assoluti , 15° categoria gran turismo- , 6°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

targa-florio-alpine-n162.jpg1..jpg.9ba51d00f93dc5ddc4e5091317679c71.jpg

 

n.178 Alpine Renault A 110 1300 , "Poker" ed Aldo Fasan , 33° assoluti , 16°categoria gran turismo 3° classe fino a 1300 cc a 3 giri

targa-florio-alpine-n178.jpg.d655d3eb81be401123c7761207df14e1.jpg

 

..............Alors fafa423, quand verrons-nous tes photos ? :??::??::??::??::??:

 

A Bientot et Bonne Targa!! :jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.42d0d9d0cc8e5e6618f5948284f88390.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao ragazzi,

 

una richiesta per Enzo Manzo: potresti postare qualche altra vista della 904 n.90 che hai realizzato in 1/43, ed in particolare la targa posteriore?

(indovina a che mi serve....)

 

una domanda più generale: avete viste varie di questa macchina? anche in b/n...

a general question: have you various views of the #90 Porsche 904 GTS at '64 Targa (black and white is good too...)

un'altra domanda generale: perchè alla Targa molte vetture avevano la targa originale sostituita da targhe provvisorie (si chiamavano così, se non sbaglio...)?

another general question: why at Targa several cars had the original license plate covered with a "temporary plate"? (this was the definition according italian law.....)

 

 

Ciao BepVit ,

purtroppo non ho foto del posteriore della n.90 , la targa che ho messo nel modellino è una "licenza modellistica" riporta iuna trag francese ( le decals si possono sempre cambiare...)

in compenso ti mostro altre 2 foto .

Ciao

targa-florio-porsche-n90-4.jpg.4136b9f64ed8122939369b60c341c6e7.jpg

targa-florio-porsche-n90-5.jpg.a1a39b5472da98316d48bb12bc1fd965.jpg

 

Buona Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.02c338385bf548fb3dcb96341a7499e3.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Buonasera a tutti gli amici appassionati di Targa, finalmente, dopo vari tentativi sono riuscito ad iscrivermi! :jap:

Un caro saluto a Matteo, Enzo, Michele, Andrea, Beppe che, assieme a tanti altri appassionati, anima genuina della nostra amata Corsa, alimentano con la loro innata passione questo Signor Forum!

Spero, con la mia partecipazione, poter apportare un mio piccolo contributo anche se leggendo i vari messaggi vedo che la maggior parte di voi sono ben ferrati in materia di Targa!

Ciao a tutti, Silvio.

 

 

Ciao Silvio, :D:D:D

benvenuto a nome di tutti, finalmente anche tu ti sei aggregato alla compagnia e spero vorrai rimanerci a lungo e contribuire, come tutti più o meno facciamo.

Buona Targa anche a te.

 

mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...e continuo col '64

 

1802025465_1964Bondur-Hill.jpg.1b61d7ac5a07da6d2c85cad743460023.jpg

 

Bondurant-P.Hill (ab.)

 

841052256_1964cocoarena(1).jpg.420760b17af43962f355c5b4a51e0015.jpg

 

Coco-Arena (ab.)

 

1663641853_1964Davis-Pucci.jpg.4b7b6a8f085e98e6a12c8e69b60fc7e8.jpg

 

Davis-Pucci winners

 

1175911857_1964Epstein-WilksBrabhamBT8.jpg1..jpg.b7dd51226bb1b75ecc4f75a36e62746e.jpg

 

Epstein-Wilks (n.d. accident in practice) Brabham BT8

 

1314389429_1964Ferlaino-Taramazzo.jpg.c35a0e6c6697ebe2d4651f90e1b8221d.jpg

 

Ferlaino-Taramazzo (5°)

 

1494594613_1964JBonnier.jpg.655c06d76704bce09f97fe5ce202dd71.jpg

 

Jo Bonnier (ab.)

 

1964-Grant-Gurney.jpg.d26d20a22391b58043d0c581611512c9.jpg

 

Grant-Gurney (8°)

 

826119672_1964GHill.jpg.5b4c1e4e88cffaccddabf46f34d62b27.jpg

 

Graham Hill (ab.)

 

446730847_1964Hopkirck-HedgesAustH.jpg.457c39e8f28300c9e639782a82be8885.jpg

 

Hopkirck-Wisdom (ab.) Austin Healey Sprite

 

1267893475_1964Nicolosi-Zanardelli.jpg.f2bda42f5c6b77591479574999898b77.jpg

 

Nicolosi-Zanardelli (13°)

 

1471268522_1964HilleBonnier.jpg.48ea00ec2fd8d58ccd041f3ed12b693d.jpg

 

G.Hill e Bonnier

 

1135574561_1964Pucci-Davisprem.jpg.89710d5a769a8dae1402e5d270d63476.jpg

 

winners

 

ed infine da due vecchi giocattoli in latta della Marchesini, ve li ricordate ?

 

1115809461_64Ferlaino-Taramazzo.jpg.462c51c78c7ac9301e3b9c469d6becdd.jpg

 

2024553450_64Pucci-Davis.jpg.fd1a634c1a56f310f3652525c6656761.jpg

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Messaggio per Enzo Manzo .

Continuo a vedere le foto inserite dalla signora accanto mi puoi spiegare in dettaglio cosa accidenti devo fare perche cio' non accada?

Ho seguito le tue istruzioni sicuramente male puoi (se possibile e tenuto conto della mia ignoranza in materia)semplificarle? Ciao grazie.

Matteo Cuccia.

 

 

Allora caro Cuma ,

andiamo per gradi , come sempre :

1- Prima di tutto una mano al tuo lavoro (che promette molto bene...) ,ma ti devo anticipare che non ho foto drel posteriore, forse troveremo aiuto sul Forum...

 

targa-florio-opel-momo.jpg.e7822fea1bca2d8c715fa1d4d162706e.jpg

targa-florio-opel-momo-1.jpg.78d205755e14358d97deb0add7358296.jpg

targa-florio-opel-momo-4.jpg.1ef3e9cd68aa210f054da14a72a296d7.jpg

targa-florio-opel-momo-2.jpg.e770154a48a0421da72afeefc11f360e.jpg

targa-florio-opel-momo-5.jpg.7114d04583cdb15a9b49aa618feee3db.jpg

 

2 - Per quanto riguarda il posizionamento delle foto sul forum segui queste semplici istruzioni :

dopo avere aggiunto l'immagine che appare con la stringa "" cioè in questo punto , quindi digita enter e vai a capo , quindi inserisci la nuova immagine e così via.... li troverai ordinate in questo modo:

http://images.forum-auto....

http://images.forum-auto....

http://images.forum-auto....

e no come ti appaiono per ora cioè :

http://images.forum-auto....http://images.forum-auto....http://images.forum-auto

 

alla fine del tuo lavoro clicca sul tasto "Aperçu" , quello alla sinistra di "Valider votre message" , quindi scendi in basso nella parte verde della pagina e potrai vedere l'anteprima del tuo lavoro e se vuoi potrai apportare le dovute correzioni . Cosa che puoi fare anche successivamente nella pagina del Forum , cliccando sulla icona del libro aperto posta in alto all'inizio di ogni intervento.

 

Chiaro ?

Ti abbarccio e buon lavoro !

logo.jpg.81868c36dc122f99ef44d4424545e9e5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimi,

 

Io non ricordo se il buon Enzo (Enzomanz) abbia già trattato l’argomento nell’occasione di una Sua precedente spettacolare “scaricata” di foto sulle Cobra del 1964 ( e quindi anche sulla Cobra n.152 ).

 

Del resto il nostro sito è già diventato tanto SPETTACOLARMENTE pieno di immagini e notizie che per andare a controllare “indietro” ( ma poi dove ? ) ci si deve mettere in ferie.......

 

Quindi vorrei dirVi una cosa, sperando sia nuova:

 

Ma Vi siete mai domandato perché tanti numeri diversi sulla bianca Schelby Cobra del 1964 - numero ufficiale di gara il 152 - di Zourab Tchkotoua e Tommy Hitchcock ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 64 - Uno.jpg

 

alla partenza

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 64 - Due.jpg

 

in gara

 

(foto già postate dal buon Enzo - "Enzomanz" a pagina ……. Boohh !)

 

Allora,

 

- Sul cofano anteriore numero 15 con “adesivi”, con aggiunto un numero 2 “dipinto” ( totale = n.152 );

 

- Sulle fiancate numero 15 con “adesivi a solo” ed altro numero 152 “pennellato”, al solito….

 

Squadra incasinata o che ? Non avevano i numeri 2 con gli “adesivi” ? Erano scarsi in matematica ? Alla punzonatura a Floriopoli il mitico “pittore” non aveva più vernice ?

 

Insomma, per farla breve, forse la risposta sta tutta qui:

 

Siamo alla Targa, nel mese di Aprile ( gara 26.04.1964 ) , la stessa Cobra aveva gareggiato, il 20 e 21 Marzo - con lo stesso equipaggio - alla 12 ore di Sebring ….. e sapete con quale numero ?

 

Il QUINDICI !

 

Notaio conferma sia per la Cobra ed il suo numero 15 .......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/SEBRING.jpg

 

(foto da internet - in ogni caso "titolata")

 

Sia per la data .........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Poster Sebring.jpg

 

Per concludere altre piccole immagini di quella Cobra ( alla Targa, però ):

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 64 - Tre.jpg

 

A spasso paesi paesi .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 64 - Quattro.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/TARGA FLORIO 64 - Cinque.jpg

 

Lungo le curve ed i tornanti ......

 

Ma non siamo nei pressi di ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Bivio.jpg

 

?

 

Un saluto a tutti

 

(P.S. - Ranocchio61: occhio alla email; hai ricevuto confezioni particolari di cioccolata Toblerone del 1973 !)

 

Best54

Carmelo

 

 

 

OTTIMO Carmelo, veramente :sol: Best...e "murritusu" ( I don't know to traslate)

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

per kardiopazz. le targhe di prova sono tipiche e frequentissime delle macchine da corsa quando non sono immatricolate e quindi senza di esse non potrebbero circolare a circuito aperto o nei trasferimenti rallystici. alla targa poi era normale che i piloti provasssero già il percorso durante la settimana della gara a traffico aperto....

le porsche, infatti regolarmente targate, andavano e venivano da cefalù dove, al mitico albergo santa lucia, avevano il quartier generale.... sperando che nessuno mi alzi mano per quest'ultima precisazione vi dò la buonanotte.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buonasera a tutti gli amici appassionati di Targa, finalmente, dopo vari tentativi sono riuscito ad iscrivermi! :jap:

Un caro saluto a Matteo, Enzo, Michele, Andrea, Beppe che, assieme a tanti altri appassionati, anima genuina della nostra amata Corsa, alimentano con la loro innata passione questo Signor Forum!

Spero, con la mia partecipazione, poter apportare un mio piccolo contributo anche se leggendo i vari messaggi vedo che la maggior parte di voi sono ben ferrati in materia di Targa!

Ciao a tutti, Silvio.

 

 

Ciao Silvio

Ti aspettavamo , ora facci vedere qualcosa !

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.bad95f5f13ccbfbbe534b71371541803.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

straordinaria la foto della sprite con i numeri dipinti due volte, prima bianchi poi col tradizionale blu, chissà... forse col solo bianco non erano visibili. il guaio è che non mi pare sia mai esistito un kit di questa macchina che poi ri-corse nel '65 con il mitico Aaltonen alla guida

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/colore-3.jpg

Cher Fafa423

 

nous avons beacoup de photos des Alpine a la Targa , et bientot tu pourras les voir sur notre Forum .

Mais quand nous feras-tu voir le tienne ?

 

n.162 Alpine Renault A 110 1600 , Romano Ramoino e Renato Davico 31° assoluti , 15° categoria gran turismo- , 6°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-alpine-n162.jpg

 

n.178 Alpine Renault A 110 1300 , "Poker" ed Aldo Fasan , 33° assoluti , 16°categoria gran turismo 3° classe fino a 1300 cc a 3 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-alpine-n178.jpg

 

..............Alors fafa423, quand verrons-nous tes photos ? :??::??::??::??::??:

 

A Bientot et Bonne Targa!! :jap::jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Permettimi caro Enzo una tiratina di orecchie: talvolta non dimentichi di tralasciare nulla... tranne l'anno : 1973 ! Per noi è abbastanza facile, per gli stranieri no.

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Allora caro Cuma ,

andiamo per gradi , come sempre :

1- Prima di tutto una mano al tuo lavoro (che promette molto bene...) ,ma ti devo anticipare che non ho foto drel posteriore, forse troveremo aiuto sul Forum...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-opel-momo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-opel-momo-1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-opel-momo-4.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-opel-momo-2.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-opel-momo-5.jpg

 

2 - Per quanto riguarda il posizionamento delle foto sul forum segui queste semplici istruzioni :

dopo avere aggiunto l'immagine che appare con la stringa "http://images.forum-auto........" , posiziona il cursore del mouse alla fine dell'ultima parentesi quadra ".....momo-5.jpg" cioè in questo punto , quindi digita enter e vai a capo , quindi inserisci la nuova immagine e così via.... li troverai ordinate in questo modo:

http://images.forum-auto....

http://images.forum-auto....

http://images.forum-auto....

e no come ti appaiono per ora cioè :

http://images.forum-auto....http://images.forum-auto....http://images.forum-auto

 

alla fine del tuo lavoro clicca sul tasto "Aperçu" , quello alla sinistra di "Valider votre message" , quindi scendi in basso nella parte verde della pagina e potrai vedere l'anteprima del tuo lavoro e se vuoi potrai apportare le dovute correzioni . Cosa che puoi fare anche successivamente nella pagina del Forum , cliccando sulla icona del libro aperto posta in alto all'inizio di ogni intervento.

 

Chiaro ?

Ti abbarccio e buon lavoro !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Scusa Enzo (stasera ce l'ho con te !), non per farmi i ...zzi vostri, ma per realizzare il tuo modello di Opel Momo, come hai fatto per il posteriore?

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...