Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §luc766xj

 

Carissimo Armando, anch'io sono della tua opinione: uno è Carmelo Giugno, l'altro potrebbe essere (non lo conosco come fisionomia) Toti Sutera.

:jap::jap:

 

 

 

Non è Toti Sutera.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari amici targofili, buonasera.

Solo ai fini divulgativi (e mai censori), ringraziando Manulik per la bellissima foto dela TZ, è certo (per mia amicizia personale) che il pilota con la "coppola" ritratto con la "bella Giulia" è Carmelo Giugno.

Grande appassionato e gentleman driver nisseno.

Di lui ne ho parlato sul forum, allorchè postai il mio articolo sulla TiGer, "barchettona naif" , del 1971, derivata dalla sua Alfa Romeo Giulia TZ1 (ex Savre Panepinto, e se non erro, con prima immatricolazione a Palermo nel 1964 in capo al prof.Lo Dico)l

car10.jpg.8b0caab0b8bd415673fe949b58f3d605.jpg

 

tiger.jpg.d51d5ebbf71bd00620d37dabc9f8d527.jpg

 

Per evitare lunghe ricerche sul forum, riporto quanto a tal proposito da me postato a pag.80

del forum

"La vettura, che ha corso la Targa Florio nel 1971 e nel 1972, con l'equipaggio Giugno/Sutera, ha ssunto il nome TiGer 1600. Il nome non è TIGER - Tigre, in anglosassone - ma Ti, starebbe per Tubolare, e Ger, sta per Gerbino, dal nome del carrozziere (Ugo) (non come Pininfarina o Bertone, ma proprio come artigiano lattoniere/riparatore, ... ha avuto pure trascorsi sportivi), che realizzò la vettura in versione "Sport" , su disposizione di Carmelo Giugno (quello del quiz di qualche pagina fà). La vettura nasce (udite, udite....) da una Alfa Romeo Giulia TZ1 1600 di Carmelo Giugno (ho postato una foto della vettura a Pergusa, e altre sono presenti sul forum, durante altre edizioni della Targa). Carmelo la volle così quando si accorse di non potere più correre la Targa e le altre gare, tentando di mantenere una certa competitività alla sua vettura. Partecipò così a diverse gare nel biennio 71/72, sino ad assere ceduta ad un autotrasportatore del calatino. Da lì in poi non si sono avute notizie sulla TiGer.

La carrozzeria della TZ1 sino agli anni 90/92 giaceva ancora nella vecchia officina del carrozziere, sino alla chiusira della stessa.

Altre notizie la danno per restaurata, nella versione originale.

* La vettura fu acquistata a Palermo (Sig.LO DICO?) , seguì in proprietà Savre Panepinto, per poi passare a Carmelo Giugno."

 

 

 

 

L'altro pilota, con i "baffetti da sparviero" dovrebbe essere un altro "Asso nisseno" , Giuseppe PARLA, con accanto il grande (anche se dal particolare carattere) Attilio BRUNO, meccanico con trascorsi in casa Facetti e titolare della migliore officina Alfa Romeo degli anni '60 a Caltanissetta.

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/CARO-SHORTY.jpg

 

Stesso pensiero , stessa variante . Una manifestazione autorizzata con coinvolgimento dei club di appassionati , invito ufficile alle case automobilistiche e ai piloti che hanno "fatto la Targa" , mass media informati ...... mostra fotografica-artistica e modellistrica .

 

Ci sono i tempi per organizzare una cosa del genere ed anche l'occasione per darne l'annuncio ufficiale e lanciare l'invito a 360°.................

 

IL 5 GENNAIO 2008 , 50° DELLA SCOMPARSA DI VINCENZO FLORIO !!!!!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Florio.gif2..gif

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Emoticon 287.gif2..gifhttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

 

 

Dear Enzo!

 

2009!

 

Otrebor

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Per Tritone:

mi hai anticipato, avevo avuto anch'io il sospetto che potesse trattarsi di Giuseppe Parla ed ero andato a controllare sul Tuo prezioso "UOMINI E ROMBI DELLA NISSENA".

 

Luciano.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Bene Luciano scopi e temi quali sono?

Se si vuole oganizzare un evento che sensibilizzi l'opinione publica facendo arrivare a Floriopoli tante ma tante macchine e Piloti credi che bastino 30 giorni? il 6 gennaio è vicino.

L'Aci e Cirrito per portare 30 macchine fanno i salti mortali e noi tutti a criticarli e tu in poco tempo vuoi fare un grande evento magari con migliaia di auto? fammi capire.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Siamo a 360 pagine... e ancora qualcuno si illude di "avere delle risposte"?

Ha ragione Luciano. Ma chi dovrebbe dare delle risposte?

E perchè proprio adesso?

Dopo quasi dieci anni e passa dalla ultima decente rievocazione (quella sponsorizzata da TELE+... per intenderci), dove si sono riviste le Alfa Romeo 33/2, TZ1, Ferrrari 166, Dino 196, 206, Ferrari 512M, 635GTB Daytona, Porsche 550RS, persino la Carrera GTL "Nonna Papera", le Maserati, le Osca, le Bugatti... guidate da gente del bel mondo automobilistico internazionale, quali Sally Stairon/Mason e il marito Dudy, Gregor Fisken, il figlio di Picasso, e tanti altri ancora (c'ero pure io... con la mia Giulietta Sprint Veloce del '61... ma ero l'ultimo chiodo della carrozza...) ancora si attende la sperata "estinzione" di quelle "penose" e finte "Targheflorie" (pure centenarie) affidate a improvvisati "operatori del settore".

Ma via... non crediamo alle favole?

L'amico neo-forumista magari non avrà responsabilità personali dirette, ma per l'ACI Pa - oggettivamente - (spero che ancora venga compresa questa elementare forma di responsabilità, di cui ogni degno soggetto deve tenerne conto, quantomeno per il ruolo di cui si pregia di assumere : ubi commoda, ibi incommoda... dicevano i latini) sono ineludibili. ... e non ci sono "stipendi" che tengano..

Ribadisco : quando una famiglia è nei debiti sino al collo... per salvare la dignità si va al Monte dei Pegni è si impegna l' "orologio del nonno".... Poi ci si dà da fare, e se si è fatto bene..... si va a riscattare il gioiello di famiglia.

Chi dice di avere il titolo.... faccia l'asta... e lo conceda. dietro compenso.... (ribadisco.. senza pensare di fare il 6 al superenalotto....) a una seria e (preferibilmente estera) società di organizzazione di grandi eventi.....

Poi, dopo cinque/sette anni di contratto... si siede nuovamente con l'Organizzatore e rinegozia.

Ma davvero ci vuole "arte di penna"?

Davvero qualcuno ha ancora bisogno delle risposte?

Luciano... ma solo noi e qualche altro... siamo così intelligenti?

A saperlo ........avremmo potuto fare... gli avvocati?

 

Ciao a tutti

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

"UOMINI E ROMBI DELLA NISSENA".

 

Caro Luciano e Lillo, sò che siete uomini Nisseni, vi posto questa bella SZ in gara a Capodarso...

Io sò o credevo che il pilota era G.Rizzo, ma ora ho dei dubbi.

no so di preciso l'anno (66?), ma forse il Vs. libbro ne sà di più... grazie manulik :jap::jap::jap:

 

207409629_sznissa.jpg.28c6ecaa4f033ccee8f783519e2f39ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Bene Luciano scopi e temi quali sono?

Se si vuole oganizzare un evento che sensibilizzi l'opinione publica facendo arrivare a Floriopoli tante ma tante macchine e Piloti credi che bastino 30 giorni? il 6 gennaio è vicino.

L'Aci e Cirrito per portare 30 macchine fanno i salti mortali e noi tutti a criticarli e tu in poco tempo vuoi fare un grande evento magari con migliaia di auto? fammi capire.

 

 

 

 

L'ACI e Cirrito, con tutto il rispetto per il buon Nicola, non sono il Forum!

 

A parte gli scherzi, ripeto, l'idea è ancora da sviluppare, nessuno ha parlato di migliaia di auto, sarebbe utopistico, ma anche un "carosello di vintage" composto, diciamo, da circa 100 auto un certo "scruscio" penso che lo farebbe.

Della cosa cmq si potrebbe parlare meglio, magari in un apposito incontro presso il Museo. Cosa ne pensi?

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

"Amuni... nienti c'è.... pigghiamuni u cafè.."

1567475560_abitomondriananni60.jpg.2d1e36fe41be48c5b131a122add38bb4.jpg

 

pensiamo alla TARGA, come quella che fù.... come ammiriamo questa mannequin degli anni '60... che oggi - sicuramente - così bella... non sarà più

 

* * * * * * * *

 

..... Prima del caffè... è meglio una fetta di cassata siciliana...

l'unica cosa che sappiamo ancora fare?

 

785747542_Cassatasiciliana.jpg2..jpg.e068bc8cd11bfa734ff1e72c225c4aea.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro Ranocchio, ho i brividi ricordando il lacerante rumore di quel meraviglioso "otto Cilindri". Ricordo il rumore anomalo per i basso regime, ma tutta forza e muscoli...coppia terribilmente bassa ed il grande lavoro di "braccia" dei suoi piloti, sfiniti a fine gara, per i continui sovrasterzi di quelle belve...e il ricordo più esaltante (per un ragazzino di 11 anni, io) era il veder l'asflato letteralmente strappato, sbriciolato ed proiettato dietro dalle enormi Dunlop posteriori...solo la "Targa" dava queste emozioni, perchè la corsa si vivera a pochi centimetri dai prototipi...mi ritengo fortunato di aver vissuto queste "grandi emozioni". ciao Ranò da manulik

 

 

Caro Professore, :lol::lol::lol:

 

capisco che avevi solo 11 anni e che quindi i ricordi possono essere un po'... sbiaditi, onestamente ti invidio per averle viste di persona (io, purtroppo, non c'ero :non: ), ma le scarpe delle Cobra ufficiali e non, sono sempre state delle, allora, americanissime Good-Year (vedi foto).

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/289_TF64146.jpg

 

Mikimodels... u camurrusu

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

aaa.jpg2..jpg.387d9402031d81c06d79b9cad451525d.jpg

"TARGA FLORIO 1966"

G.Rizzo - S. Alongi

Alfa Romeo Giulietta SZ 1300

27° Assoluti e 5° classe Sport

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

 

capisco che avevi solo 11 anni e che quindi i ricordi possono essere un po'... sbiaditi, onestamente ti invidio per averle viste di persona (io, purtroppo, non c'ero :non: ), ma le scarpe delle Cobra ufficiali e non, sono sempre state delle, allora, americanissime Good-Year (vedi foto).

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/289_TF64146.jpg

Mikimodels... u camurrusu[/color][/b][/quotemsg]

 

1412515415_cecchinoMCcopia.jpg.2e21c8a3a1b6174d12e4dea1de02f25a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

piccola provocazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

amici in queste 360 pagine si e' scritto di tutto.......adesso sappiamo..finalmente..che almeno Floriopoli...e' in vendita...mi domando e vi domando.......................(e ribadisco....senza i.soliti noti)....in tutti questi anni..di scempi...che cosa abbiamo..... fatto?

 

il forum..mi ha dato la possibilita'..di denunciare...quello che sentivo dentro..da appassionato..e da amante della

nostra cara Targa.....

 

scusate.....ma...adesso sono polemico...........senza la denuncia..dello stato fatiscente di floriopoli...che io..ho divulgato..su queste pagine...o su altre iniziative.....che altri hanno evidenziato..........adesso ognuno di noi...di cosa parlerebbe????????

 

quando dissi...di vederci a floriopoli......in occasione della prima gara...di quest'anno...per organizzare qualcosa e fare cmq.casino...quanti hanno risposto.........

la mattina che andammo con Carmelo.......con DVD e Fotocopie dell'asta....quanti abitanti del forum...hanno aderito........

 

Amici per evitare..inutili polemiche..vorrei sottolineare..che Salvo non e' per nulla incazzato verso nessuno..ci mancherebbe......cerco solamente di fare presente..che su queste pagine...spesso si e' cercato...di fare qualcosa....ma puntualmente.....parliamo...senza fare nulla..........Di progetto "salviamo floriopoli" ne parlai tempo fa''...............ma...non ci sono state risposte.......

 

ricordate quando dicemmo...andiamo a pulire....FLORIOPOLI?????????????????

certamente lo scopo era quello di fare uscire fuori...qualcosa...... del tipo...quattro zebbedei puliscono

un pezzo di STORIA................mica era quello di fare gli operatori ecologici.........................

 

per non parlare..del nostro ultimo incontro..........siccome non siamo una setta segreta......ricordo......che prese la parola...un non iscritto al Forum..........e la discussione scivolo' su....temi diversi.......

e' meglio la rievocazione dell'aci.......o quella di cirrito?????????????????????????

ricordo..che con molta...irruenza..dissi...che prima di parlare di rievocazioni...bisognava......ricostruire...la casa......

 

 

ricordo che tempo fa'....dopo essere stato.aiutato da Donflorio chiesi notizie sulla sepoltura di Don Vincenzo.....

quando riuscii..a sapere dove fosse sepolto.....grazie anche all'aiuto del Dottor Requirez...pubblicai le foto........

subito il buon Antonio catanzaro..mi chiese se..si poteva pulire...Il leone..............da li seguirono....discorsi......

allucinati...se ricordate tolsi subito il mio intervento..........

 

 

quello che chiedo...con molta umilta'....e' una linea di condotta..univoca.....visto che sembra remiamo..tutti nella stessa direzione......................

 

altra cosa...

credo sarebbe opportuno evitare paragoni con altre gare...visto che noi siamo Siciliani......cose normali..nella nostra terra..diventano difficilissime............

 

un ultima cosa......veramente credete o pensate...che qualcuno possa dare...delle risposte su anni di scempi.....menefreghismo......degrado.......ecc........

chi ha torto...non lo dira' mai......................

 

ps

io aspetto di capire..che "azzo" ci fa' la FONDAZIONE A ROMA...........................

 

 

SALUTI A TUTTI

DA SALVO...NON INCAZZATO.......................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

 

dopo tutti questi discorsi su manifestazioni si, manifestazioni no, legittimamente invidiosi sguardi a quello che si riesce ad organizzare in Italia ed all'estero, domande che non sortiscono alcuna risposta, sdegno, speranze, disillusioni e chi più ne ha più ne metta...

 

Speriamo che qualcosa di concreto si riesca a fare e non si possa mai leggere la definitiva parola "FINE"; anche perchè di guardia e già da molti anni c'é il tonante Targamaniac...

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Andrea_Fine.jpg

 

Mikimodels - Michele

 

P.S. Al primo che individuerà esattamente il posto ritratto con quella, purtroppo, cassandride scritta, verrà donato un autoritratto del Professore... nudo!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/IMG_6157.jpg

 

"BAFFETTO da SPARVIERO..."Questo è il Sig. Giovanni Rizzo. manulik ( poi tutto è possibile...)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/s.abart.jpg

 

"GRUPPO di FAMIGLIA" .......manulik

 

 

CARO SALVO, STEFANO ALONGI E' NELLA SECONDA FOTO DI FIANCO ALL'ABARTH IL PRIMO A SINISTRA IN TUTA E CAPPELLINO- NELL'ALTRA FOTO CONFERMO CHE SI TRATTA DI RIZZO E CARMELO GIUGNO.

CIAO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro e orbigno Michele "michelemodello", se leggi bene a pag. 259 avevo scritto Good-year, tu come al solito hai modificato i post successivi...ma "occhio al varco" il nemico ti scruta... la tua ombra nera!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

piccola provocazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

amici in queste 360 pagine si e' scritto di tutto.......

 

(Omissis)

 

ps

io aspetto di capire..che "azzo" ci fa' la FONDAZIONE A ROMA...........................

 

 

SALUTI A TUTTI

DA SALVO...NON INCAZZATO.......................

 

 

 

Caro Salvo,

 

anche se fossi incazzato, avresti tutte le ragioni per esserlo, questa volta sono d'accordo con te in tutto e per tutto...

 

Forse é venuto il momento di incazzarsi tutti un po'... e vedere di nascosto l'effetto che fà; vengo anch'io! Si tu si e tutti gli altri pure!

 

Un abbraccio e...

 

VIVA TRAGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro e orbigno Michele "michelemodello", se leggi bene a pag. 259 avevo scritto Good-year, tu come al solito hai modificato i post successivi...ma "occhio al varco" il nemico ti scruta... la tua ombra nera!

 

 

Al tuo cospetto, Fofò-Lacoste é una lucertolina....

 

'mbrugghiunazzu!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Niki, ogni tanto le Cobra sbandavano anche con delle....Firestone!

 

 

Hai ragione, caro Umberto, comunque alla Targa del '64, erano sicuramente Good-Year e non Dunlop.

 

P.S. Ne approfitto per mandarti un caro saluto.

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

............................

P.S. Il signore ritratto nella seconda foto non é Carrol Shelby, ma Dan Gurney o no?

 

Un abbraccio e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele[/#0000ff][/b]

 

 

CIERTO che è il grande Dan Gurney !

:jap::jap:

 

 

 

si e Daniel Sexton Gurney

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Da coccodrillo dell'Oreto a lucertolina è un bel passo indietro.

Un'informazione, qualche pagina fa qualcuno ha postato delle belle foto con tre Opel GT che viaggiavano in fila indiana (mi scuso con chi le ha postate se non ne ricordo il nome), per quel poco che so erano curate da Conrero, comunque, non è che avete i nomi degli equipaggi.

Grazie in anticipo

La lucertola dell'Oreto

Comunque, il kit verà montato solo ed esclusivamente in versione Daytona '68, in mancanza di documentazione...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Corcordo. Anche la mia idea, già accennata ad alcuni amici rappresentanti di club, era ed è orientata a qualcosa del genere.

 

Certamente è da coinvolgere, in maniera massiccia, i media, a cominciare da "Sicilia Motori" e "Grace" che, nei loro numeri di novembre, hanno già dato un certo risalto alla cosa.

 

Buona anche l'idea del 5 gennaio.

 

Luciano

 

 

No Luciano, con tutto il rispetto per i giornali e riviste di settore, non basta, anzi serve a poco !

Se non si coinvolgono quotidiani e TV, resterà una cosa tra amici nostalgici !

Se non si fa "scruscio" è inutile perdere tempo !

 

my opinion :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

tiger.jpg.5fa81668df50ef99d8f3a40c8b8dbd91.jpg

OSCAR.jpg2..jpg.dc98c24e99de79671b114778d1a6472f.jpg

Dopo innumerevoli studi alla galleria del vento...CX raggiunto 0,000... :??::non::??::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Dear Enzo!

 

2009!

 

Otrebor

[/quotemsg]

Caro Roberto, l'ermetico Ungaretti, in confronto a te era un inguaribile chiaccherone !

Guarda che sul forum le parole non si pagano come nei telegrammi ! :lol::lol::lol:

Robè, ma...che notizie concrete mi/ci porti ? sai ovviamente di che parlo ! sono sempre più preoccupato !

Mò vene Natale...sò senza denare...e mi vaiu a curcà...!

 

Anche questa con le altre ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Da coccodrillo dell'Oreto a lucertolina è un bel passo indietro.

Un'informazione, qualche pagina fa qualcuno ha postato delle belle foto con tre Opel GT che viaggiavano in fila indiana (mi scuso con chi le ha postate se non ne ricordo il nome), per quel poco che so erano curate da Conrero, comunque, non è che avete i nomi degli equipaggi.

Grazie in anticipo

La lucertola dell'Oreto

Comunque, il kit verà montato solo ed esclusivamente in versione Daytona '68, in mancanza di documentazione...

 

 

Scusa Fofò,

 

non era mia intenzione declassarti, ma in quanto a "frariciumi", devi ancora imparare molto dal Professore; altrimenti che professore sarebbe?

 

Per quanto riguarda la documentazione, penso che ti possiamo sommergere.

 

Vedo, comunque, che cominci ad imparare; eh, "mascaratu"! Chi fa' minacci?

 

Un abbraccio, Nonno Michele, non dimenticarlo: "Nonno"

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nonno nonlo dimentico...Per la tua domanda specifica, annuisco...

Comunque con il professore ce la giochiamo, manco di esperienza, certamente, ma ho grande "talento", lo stesso professore ne ha avuto dimostrazione in privato...

Zio Umberto

Nonno Michele

Sui forum mi sono fatto una famiglia!

Il vostro Remì

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ho letto tutti i vostri recenti interventi a valanga...e sono confuso, non so a chi rispondere prima !

 

In linea di massima, per par condicio, sono daccordo con tutti voi, ma non ho capito una cosa:

 

Quando Gianfranco Mavaro si è presentato su questo topic, pur essendo un amico di vecchia data, è stato da me investito con un TIR e... non mi sono nemmeno fermato a soccorrerlo..., vi ricordate ?

 

Mi avete fatto fare la figura del cattivo, imprudente e screanzato ! ...Ed ora puntualmente vi lamentate...!!!

 

Avevo preso "il toro per le corna" ponendogli out out quelle domande che ci tormentavano da centinaia di pagine !

Non è vero DonFlorio che le domande non sono state poste ! Come dice Luciano, sono le risposte che non sono mai arrivate !

Visto il vostro pudore e la vostra ritrosia, ho allentato la presa e...il toro è fuggito !

 

Senza polemica ed acrimonia, mi sono limitato a chiedere chiarimenti sul presente e sul futuro, NON SUL PASSATO, ma senza alcun riscontro. Evidentemente, nella stanza dei bottoni hanno altro a cui pensare, Gianfranco compreso, invece di filosofeggiare con dei poveri rincoglioniti nostalgici che non vogliono proprio rassegnarsi alla realtà !

 

Avrei altre domande pepate da fare, ma dialogare col muro (manco di gomma) non mi và, ma non demorderò !

 

Dimenticavo, qualcuno parlava del trenino Opel '71:

 

n°52 Benedini-Marotta

n°54 Pianta-Pica

n°60 Calascibetta -Monti

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Nonno nonlo dimentico...Per la tua domanda specifica, annuisco...

Comunque con il professore ce la giochiamo, manco di esperienza, certamente, ma ho grande "talento", lo stesso professore ne ha avuto dimostrazione in privato...

Zio Umberto

Nonno Michele

Sui forum mi sono fatto una famiglia!

Il vostro Remì

 

2068599109_remicopia.jpg.4745131dde1df545c5d4071b885de968.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bentrovati amici della Targa & di Targapedia,

 

a scanso di equivoci vorrei spiegare meglio il mio ultimo post, anche alla luce di quello che è stato letto successivamente , tutti interventi cion i quali concordo , da DonFlorio a Ranocchio.

 

Florio.gif3..gif.3a99ea44475f1a870df80417eaa30f09.gif

 

Vado per punti , come mio solito , sperando di non dilungarmi troppo.

 

1 - Come Shortleg , trovo l'idea lanciata da Luciano850 ed erresse , con i dovuti e necessari correttivi , interessante e percorribile .

 

2 - Dovrebbe trattarsi , come è stato già scritto , non una rievocazione , una gara od una passeggiata , ma una vera e propria giornata o fiine settimana o breve periodo di tempo dedicato alla Targa Florio e a Floriopoli . Di una idea del genere ne aveva accennato anche Beppe45 in una delle tante riunioni fisiche tenute dal forum palermitano.

 

3 - Si potrebbe organizzare una mostra fotografica e artistica , magari anche itinerante per i "dormienti" paesi madoniti o virtuale con tanto di sito internet e promozione sul web ( sono tutte idee che mi vengono mentre scrivo suscettibili di modifiche critiche o di qualsiasi altro apporto costruttivo )

lo stesso dicasi per una mostra-concorso modellistica sia reale che virtuale. Possibile cercare anche la collaborazione con le scuole ( vedi l'esperienza di Manuli ) o con associazioni culturali

 

8cc.jpg.8d5cb73e097fc638812c2a5f933b6f33.jpg

 

4 - Gli stessi musei , di Antoninio Catanzaro sappiamo di potere contare al 100% , ma anche Giacinto Gargano , che ho sentito proprio ieri sera , con il Museo di Collesano , potrebbero attivarsi per promuovere questo "evento"

 

5 - Si potrebbero organizzare delle tavole rotonde o degli incontri tra gli operatori e le associazioni automibilistiche sportive , per dibattere sul futuro , guardando al passato , senza volere processare nessuno ma cercando esclusivamente la strada per uscire dall'oblio e rilanciare l'idea di Targa Florio rievocativa o Classic ocomelavogliamochiamare , che nulla ha e deve avere a che vedere con le manifestazioni che non sono Targa Florio e che ognuno è padrone di continuare a fare

 

6 - Il coinvolgimento dei club o delle associazioni automibilistiche che operano in Sicilia , visto in ottica trasversale ,"apartitica" , "bipartisan" come si dice oggi , darebbe il giusto peso propositivo a questa "settimana" (?) dedicata a Vincenzo Florio e alla Targa Florio.

La conclusione potrebbe esserer proprio un maxi-raduno a Floriopoli con una vera e propria carovana di auto che ripercorre il piccolo circuito.

 

Don-vincenzo-3.jpg.483c192ad73af2266fd855301396e74c.jpg

 

7 - Costruendo un proggetto serio , magari proprio appoggiandosi ai due Musei , che potrebbero esserene gli "ideatori materiali" , si potrebbero contattare le case automobilistiche ( evitando assolutamente di nominare o scrivere Automobil Club Palermo , perchè scusa Targa 1967 ti giuro senza alcuna polemica personale , dall'Alfa alla Porsche quando sentono o leggono AcPa ormai tutti si tirano indietro , non volendo avere più nulla a che fare con l'AcPalermo , e questo disamore , sdegno , per non dire schifo anche se lo penso , non nasce da disinformazione o ignoranza o si dice , ma da testimonianze raccolte direttamente o fatte direttamente dalle case automobilistiche. Prova concreta l'incredibile , indecoroso e vergognoso flop del centenario , dove soltanto l'Alfa era presente , proprio per non mancare o per non poter dire no alle alte personalità(?) che hanno organizzato l'evento (!) ha degnato la manifestazione con la RLTF , priva di motore , che manda proprio quando non può dire di no ! ) ed i piloti che hanno fatto la Targa Florio .

 

2123775136_NONNAFLORIO2.jpg9..jpg.6f6254c2ea9d0697af0713d3ac209adb.jpg

 

8 - Allo stesso modo i Musei "ufficialmente" potrebbero contattare i Media .

Logico che per un simile lavoro i due Musei , nelle persone degli ottimi Catanzaro e Gargano verrebbero affiancati e collaboratoi da tutti i forumisti di buona volontà .

 

9 - Mi fermo qui anche perchè , mio malgrado appena ho scritto AcPa o ho pensato al Magno Presidente mi è attaccata la vena retorica e logorroica , ma idee ce ne sono tantissime su come , dove e cosa fare...

 

10 - La data del 6 gennaio 2008 ( scusate l'errore ma poi vi spiego ) non è mai stata pensata da me come data per organizzare una simile manifestazione , sarei veramente un folle ! Ma la data in cui dare l'annuncio ai Media , studiando sempre per esempio attraverso i Musei , la strada giusta . La settimana (?) dedicata alla Targa Florio potrebbe essere fatta nella primavera 2009 , seguendo l'esempio del grande Vincenzo , unendo il simbolismo di rinascita della Primavera alla storia dei Florio .

L'anniversario della scomparsa di Don Vincenzo è la data giusta , segna quasi uno spartiacque con il passato che ci ha visti passivi spettatori di tutto quello che altri hanno o non hanno fatto per la Targa Florio ( quella Unique! ) e per il suo ideatore .

florio.jpg2..jpg.bac63aed5bc66d9061672bd8bcd90809.jpg

 

Scusate ma a questo proposito intendo partecipare solo a post concreti e fattivi . L'idea è lanciata può essere anche buona , vagliamola criticamente , concretamente e pragmaticamente .

Non intendo continuare a cantare e a suonare la stessa canzone già sentita per troppo tempo sul forum , ho già scritto che mi annoia e posso usare meglio il mio tempo per la divulgazione o per le chicchiere amene sul topic o continuando a lavorare su Targapedia

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.8c9047a3d1aca69fc892e9f406511463.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Floriopoli .... Floriopoli ... la Targa ...... l'idea di Targa ... in senso lato ...... la TUTELA ..... la TUTELA ..... la TUTELA ...... di tutto questo ... di tutto questo immenso patrimonio ..... offeso ...

 

( a proposito .... GRANDE Manulik ! GRANDE ! quell'iniziativa sulla scuola ... sui bambini .... la più bella cosa letta e vista in centinaia di pagine d Forum - occorrerebbe replicarla .... assolutamente .... non so come ... ma concordo ! occorre riparlarne tutti, per vedere .... )

 

Ritrovo, quindi, su quei temi ( i soliti ) amici che si ri-incazzano .... e fanno bene ....... fanno bene ......

 

E pensare ..... carissimi amici ....... dopo tanti giorni benritrovati ...... che qualcuno ..... in replica a delle indiscutibili, indifendibili ( negative ) "constatazioni" .... poste all'ennesima attenzione di questo Forum ..... ha parlato di ...... "qualunquismo" ...... ricordo bene ?

 

.... ma così è davvero troppo facile ...... troppo facile ..... sarebbe, quindi, un inutile, becero, ottuso, pretestuoso "qualunquismo" .... censurare "il passato" ....... è già ..... è un classico " all'italiana " questo ..... il passato, in quanto tale, è ingiudicabile ..... riguarda sempre "gli altri", in presenza di responsabilità, anche quando pieno di continui "trasformismi" .... il vero problema è che - da noi - anche l'operato dell' "oggi" verrà giudicato "domani" .. solo per poter dire "domani" che l ' "oggi" fa già parte del "passato" e quindi di chi lo giudica negativamente è "qualunquista" .... è davvero un eccellente sistema ......... davvero "eccellente" ... un vero spasso ...... andiamo avanti così .... tanto ... per decenni questo sistema ha retto ..... perchè non dovrebbe continuare a reggere ancora ?

 

Quindi ..... evitate di lamentarVi del passato ... ma anche, eventualmente, del presente ..... l'impunità sarà comunque garantita ....... resterà l'infamia della catalogazione di "qualunquista" contro chi protesta e quella infamia varrà, di contro, quale perenne assoluzione per i soliti ..... che ben conosciamo ..

 

* * *

 

Concordo ( per l'ennesima fottutissima volta ) con il mio Compare Ranocchio ..... ma che CAZZO c'entra Roma ? con tutto il resto di annessi e connessi ?

 

Nessuno risponderà ... nessuno risponderà .... e dire che - tra tante altre cose "strane" sull'argomento Targa Florio - mi pare che è cosa del "PRESENTE" ..... che è cosa di "OGGI" ... ma dimenticavo ..... commentiamo il tutto domani ...... così sarà già "PASSATO" ....... ingiudicabile !

 

E così giriamo un'altra pagina di vergogna .... eccellente sistema.

 

Best54

Carmelo

 

(anche io qualunquista)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Le idee non mancano di certo, è il concretizzarle la parte difficile !

Essendo noi un forum, non un'Associazione, stiamo con i piedi per terra e cerchiamo di pensare a cose estremamente semplici ma che possano far presa nell'opinione pubblica.

Qualsiasi cosa si faccia, ripeto fino alla nausea, è indispensabile il convolgimento dei media e di qualche personaggio autorevole, ma mi pare di capire che l'aspettativa è un "qualcosa" in occasione del 50°, non per il futuro, o sbaglio ?

 

Lo so, sembra un ragionamento da Assessore,... ma non ho proposte concrete in merito !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vorrei dare il benvenuto ai nuovi arrivati ...

 

leggo ...... di un 24 enne .... Giorgio Hardouin .... qualcosa mi induce a pensare ( ? ) ad un Papà della mia età (classe 1954). Le cose stanno così ? Forse un ( allora ) "Gonzaghino" ? Io lo fui sino alle "Medie" .... poi "Garibaldino" ( altra storia ) ..

 

Domanda...: il Papà ( alle Medie ) forse giocava a Calcio ? "Token Boys" ? "Bob Dylan" ( le squadre ) ? Crescimanno (Pepito), Pensabene, Tagliavia, Trombino, Savona ( Enrico non lo vedo da 40 anni ), Morgante, Piazza ......

 

Scusate .... ricordi ...

 

Carmelo Oliva

detto Best54Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...