Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §err702Im

"non avevo visto che era sprovvista di rollbar "

 

 

...e con questa pareggiamo il "casco bianco"...ehehehe (scherzo!!!)

Per il resto le macchine nella foto del "Monte" sembrano proprio gemelle di quella del "mistero"....stesse "boule" sul cofano in nero antiriflesso...stessi fari supplementari sul paraurti con le medesime coperture...però...però...una differenza c'è...su tutte e 4 le auto in foto il paraurti è privo di rostri!!

 

...non so cosa voglia dire ma i fatti mi cosano!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Vista la "calorosa" accoglienza tributata al mio WIP, mi sento incoraggiato a continuare: :q

 

LANCIA D24 1952 in scala 1/24

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Spazio_Mod_WIP.jpg

 

Le immagini che seguono mostrano come siano state assemblate le centine riproducenti le varie sezioni trasversali, unite alla sezione longitudinale centrale e tenute un linea anche con l'ausilio di tue tondini in ottone ed a scquadra da alcune fazzolettature triangolari in plastica.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ab.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ac.jpg

 

Lo schema del mascherone, comincia a prendere forma e corpo.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ad.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ae.jpg

 

Mikimodels - Michele

 

continua...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...............................................

Per il resto le macchine nella foto del "Monte" sembrano proprio gemelle di quella del "mistero"....stesse "boule" sul cofano in nero antiriflesso...stessi fari supplementari sul paraurti con le medesime coperture...però...però...una differenza c'è...su tutte e 4 le auto in foto il paraurti è privo di rostri!!

 

...non so cosa voglia dire ma i fatti mi cosano!!![/quotemsg]

 

 

Non vorrei sparare una "gastronomia"..., ma quella foto dovrebbe essere del '66, è un muletto 2000 proveniente da Montecarlo o Coupe des Alpes, e il pilota potrebbe essere Gunther Klass che correva anche nei rallies.

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Gamba, è quella vera! Ho faticato come un matto per metterla nel box per fare la foto ma alla fine, ce l'ho fatta!

 

 

 

Ah! Ah! Ah! :lol::lol::lol:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Salvo Ranocchio scrive :CHE BEI VOLPINI............SUL FORUM..........................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Immagine.JPG97..jpg

GIOVA''''''''''''''''''''''''''''''U FACISTI APPOSTA[/b]????????????????????????????

----------------------------------------------------------------------------------

Carissimo Salvuccio, sono rientrato e leggendo le pagine arretrate trovo quanto sopra.

Quindi a Chiarimento....

Anche se quando ero sicuramente più giovane di deserti ne ho conosciuti per 7 anni consecutivi ..... come sotto puoi vedere e..... anche se li cercavo di divertirmi con la fida campagnola, (come dice Il Prof. Manuli "crastiannu") piste piste (con effetti evidenti), non sono diventato un FOX e quindi ti posso garantire che la mia postata non era un colpo di coda, l'avevo trovata e mi sembrava TARGA. - Punto !

E poi che motivo avrei; qualora necessitassi di una foto, la chiederei semplicemente al forum o a te ... non ti pare.?

Tu sai che io colleziono solo foto a colori e quando avrò finito anche con 1977, farò stampare il tutto, ne farò un libro fotografico.

Perchè ?

Semplicemente per farne omaggio a:

Presidente della regione - Assessore ai beni culturali ed ambientali - Presidente dell'Aci.

La prefazione sarà semplice semplice: Le omaggio questo libro contenente il patrimonio personale appartenete a tanti Siciliani inutilmente speranzosi.

Avete preferito l'oblio, l'abbandono e lo scempio della Targa Florio, piuttosto che renderci fieri di voi.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Un abbraccio e rimettiti presto ....... se non ricordo male abbiamo una pizza da gustare ?

Per gli altri Targhisti : scusate il fuori tema.

a.jpg3..jpg

b.jpg2..jpg

 

Un affettuoso saluto - giovanni pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRANDE GIOVA'''''ADESSO TE NE VAI PER DUNE??????????????????

 

UN CARO SALUTO..........................

 

 

CARO UMBERTO...NON VOGLIO CONTRADDIRTI...........MA LA FOTO E' TARGA FLORIO......LA ZONA E' BUONFORNELLO..................

 

PINO DICE GUNTER KLASS...PUO ESSERE

69_2.JPG2..jpg

?????????????

dk-Gunther-Klass.jpg

GUNTER

 

05.jpg

"GUNTER" COPPA DELLE ALPI 1966

 

 

 

CARI AMICI...CONSIDERIAMOLA...CHIUSA...NON VALE LA PENA....................

POI MAGARI UN GIORNO SALTA FUORI...LA RISPOSTA...........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Gamba, è quella vera! Ho faticato come un matto per metterla nel box per fare la foto ma alla fine, ce l'ho fatta!

Anche secondo me la foto di ranocchio non ha nulla a che vedere con la Targa Florio.

 

 

 

Mi sembrava troppo perfetta. anche se fosse stata in scala 1/24 !

Mi ha lasciato interdetto lo sfondo della foto, classico da modello, e le luci supplementari identiche a...quelle di Tron!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Oltre ad essere ( anche allora ... ma molto più di ora ) uno sfegatato Ferrarista ad oltranza ….....

 

tifoferrari0112.jpg

 

.... due passioni incancellabili alla Targa …. l’amabile e purtroppo poi inespresso Ignazio Giunti ….. qui sotto a Floriopoli durante la Targa Florio 1968 …. il casco è il Suo solito, verde scuro ….. oltre occhialoni, all'antica .... (ma .... avete notato ? quelli sono forse dei "parzializzatori antiriflesso" realizzati con gli adesivi scuri ? )

 

1968%20-%20A.R.%20T33.2%20-%20Giunti%20a%20Floriopoli%20-%20B1.jpeg1..jpg

 

…. e la gloriosa Scuderia Pegaso di Palermo …… c’era sempre …..

 

Logogara1.jpg

 

….. era una delle Scuderie dei “Siciliani” …… ( e per me, palermitano tifoso, era "La Scuderia Siciliana" )

 

* * *

 

Logocolori%20Pegaso2.jpeg2..jpg

(sempre grazie, Otrebor !)

 

Avevo fatto una piccola promessa ( da passione, appunto ) a me stesso ed a Voi …. tempo fa … e quindi ……. gli anni 1964 ….. 1965 …. 1966 .... li ho sinteticamente già postati ….. ora è la volta del 1967 ….. per le vetture iscritte quell’anno dalla Scuderia PEGASO - Marathon di Palermo ….. e qui devo ringraziare gli amici Piero Pucci di Benisichi ed Armando Floridia - Ypsilon1 … per i loro contributi ….

 

LOGOnero%20Pegaso%20.jpeg1..jpg

 

marathon.jpeg.jpg

 

Prima alcune immagini “introduttive” ….. sono alcune delle vetture “PEGASO - MARATHON ” schierate a Floriopoli … in quel 1967 ….. UNO SPETTACOLO !

 

01%20BOX1.jpeg.jpg

 

02%20BOX2.jpeg.jpg

 

03%20Box3.jpeg.jpg

Quello davanti la 356 …. con gli occhiali da sole …. anni ’60 ….. è Francesco Troia.

 

 

Le vetture sono proposte per ordine di classifica “assoluta” :

 

- La Lancia Fluvia HF n.12 di “Amphicar” - Giuseppe Garofalo ( in un cambio ruota "volante" )

 

04%20Lancia%20n.12.jpeg.jpg

 

 

- La Fiat 124 Sport n.32 di “Harka” - “M.P.” ( seminascosta in parco chiuso … ma se avete tempo …. la troverete ….. è lì, in una foto che ci ha aiutato molto ….. anche in altre occasioni )

 

05%20Fiat%20n.32.jpeg.jpg

 

 

- La Fiat Abarth 1000 SP n.142 di Enzo Buzzetti - Secondo Ridolfi ( mitico “rarissimo” esemplare di "Millino" con periscopio ! )

 

06%20Abarth%20n.142.jpeg.jpg

 

 

- La Porsche 356 n.28 di Francesco Troia - Armando Floridia

 

07%20Porsche%20n.28.jpeg.jpg

 

 

- La Abarth 2000S n.114 di Alfonso Vella - Alfonso Merendino

 

08%20Abarth%20n.114.jpeg.jpg

 

 

- La Fiat Abarth 1000S n.148 di Vincenzo Mirto Randazzo - Adriano Reale

 

09%20Abarth%20n.148.jpeg.jpg

 

 

- La Lancia Fluvia HF n.10 di "Godfinger" - Antonio Riolo

 

10%20Lancia%20n.10.jpeg.jpg

 

 

- La A.R. TZ1 n.160 di Pietro Lo Piccolo e Salvatore ( Toti ) Sutera

 

11%20AR%20TZ%20n.160.jpeg.jpg

 

 

- La Fiat Abarth 1000S n.140 di Mariano Spadafora - Salvatore Calascibetta

 

12%20Abarth%20n.140.jpeg.jpg

 

* * *

 

Mi scuso per eventuali errori od omissioni.

 

Logogara.2.jpg

 

marathon.jpeg.jpeg1..jpg

 

 

Sperando di ... non aver dimenticato nessuno ...... Ma cu mu faffari ? ( Ma chi me lo fa fare ? ) Mettiamola così …… il Sommo Shortleg si impegna a curare - anche per il futuro - l’aggiornamento dell’indice degli argomenti … ed io mi impegno ( ma con calma, però ) a completare anche gli altri anni della “PEGASO” … tempo non ce ne è !

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg110..jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Giovanni, avevi calcolato male una pendenza con la fida Campagnola?

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Umberto > No, inseguimento con altra campagnola, pista solo sabbia, curva a sx presa male, scivolata e giù con semi ribaltamento.

Nessuno si è fatto male, solo ematomi, ma Il fatto è che nel sedile dietro, avevo tre somali; quando la macchina si è fermata ed ho visto come erano aggrovigliati ........ ho iniziato a ridere come un matto e loro non hanno gradito........., meno male che il loro rais era un ns. amico.

Un saluto.

Giovanni.p

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

........Le immagini che seguono mostrano come siano state assemblate le centine riproducenti le varie sezioni trasversali, unite alla sezione longitudinale centrale e tenute un linea anche con l'ausilio di tue tondini in ottone ed a scquadra da alcune fazzolettature triangolari in plastica.......

 

 

Noi a Palermo si dice " U MASTRU E' MASTRU ! "

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Caro Nonnomichele sei "grande" almeno 1/12 ....no 1/8 ....no penso proprio che preferisci unoeventiqauttro !

La pulizia , la tecnica e la precisione fanno di te il più "tedesco" o "svizzero" dei modellisti panormitani !

 

La tua tecnica , già vista in precedenti tuoi prototipi , delle ordinate per creare A MANO ! il prototipo cercando di ottenere la massima perfezione nella simmetria e nella messa in quadro è uno spettacolo per gli occhi !

 

Incredibile pensare che le vetture vere , fatte a mano , anche se con l'aiuto di mascheroni e dime erano spesso asimmetriche e presentavano quelle differenze che ne rendono " pezzi unici " , ma è anche vero che un'asimmetria in una scala ridotta salta subito evidente....

 

Quanto detto non è una critica al tuo fantastico lavoro , che fa fare un salto in avanti a tutti noi palermitani nella classifica dei modellisti più bravi del forum ( pensa quando bepvit o tu stesso posterete questo wp nei topic modellistici... ) ma soltanto una considerazione sulle vetture 1/1.

 

Siamo una squadra fortissima e tu , oltre ad essere il nonno numero uno , sei il numero uno , senza volere togliere nulla all'altro numero uno : Gianni Petta , poi veniamo tutti gli altri ex-equo !

 

Umberto , quando è che Modelli Auto , che un tuo amico palermitano ha messo nelle mani del grande Junichiro , dedicherà un articolo ( tipo fratelli Tron - bellissimo , complimenti , leggerlo è stato rivivere un'epoca bellissima che ci accomuna tutti, eravamo anche tutti più giovani....) a Michele o a Gianni ?

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare SalvoRanocchio61 ..... anzi .... Compare VETERANO ......

 

L'album delle figurine non mi ha aiutato per quella Tua 911 ..... e manco mi arrischio a fare congetture ...., ci può salvare soltanto la più classica "BOTTA DE CUL" ..... vediamo .... in futuro .....

 

Grazie per la foto del Mitico "PORSCHE KAPUT" .... a colori per giunta ..... ripeto .... più la guardo e più mi catafotto ( sbellico ) dalla risate .....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Michele, usi fogli di plasticard?

 

 

 

Ceeerrrrrto che si! Però ho scoperto anche altre fonti meno costose ed ugualmente sfruttabili, specie per lavori meno "di fino": ad esempio i vassoi delle torte, naturalmente in plastica, eccellenti.

 

Ciao, Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARMELO A PROPOSITO DELLA TUA "PEGASO"

 

TARGA FLORIO 1971

Scuderia Pegaso-Lancia Fulvia HF-Domenico Cottone-Girolamo Caci

 

10.JPG36..jpg

11.JPG51..jpg

12.JPG24..jpg

13.JPG22..jpg

 

 

COMPARE.......VANNO BENE???????????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare ... ma Tu lo sai che nell'elenco telefonico di Palermo ..... risulta un solo Signor Massimo Accascina ? Ma non facciamo che è quello che ha scattato quelle foto nel 1971 della Tua HF n.109 della Pegaso ?

 

Io una telefonata la farei ..... Vuoi vedere cheeeeeeeeeeeeeeee ! ! !

 

MINK ! Sarebbe incredibile ........

 

Vedi Tu !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Mi concedete una tantum...un fuori tema...per i nostalgici ?

 

Pubblicità locale

 

1792555894_anni2060.jpg.387f124e98ab0b4019cba2b29432265a.jpg

 

 

bellanca.jpg.762d3ece02c89837bad7e8623371725f.jpg

 

582270370_birritalia.jpg.221f191b4576367c890f30b0c7d270f2.jpg

 

daf.jpg1..jpg.f7fdef09476da39c10f3db007310c354.jpg

 

condor.jpg.f79e192a8807818d5ba1152158fa09ea.jpg

 

295600121_giliberti2.jpg1..jpg.e837d8a2b100f91f7803aeb5110d61ff.jpg

 

2035574794_otticagiliberto.jpg.52edd457c3ecc38793eb2deed03b355c.jpg

 

modernauto.jpg.84cd377aa804c32a157082eb05494a18.jpg

 

floridia.jpg1..jpg.878b1d708b66f613627415da631fb7ca.jpg

 

 

un pezzo di storia della Palermo che non c'è più !

 

Questa invece non è locale...ma attuale !

 

815519093_alitalia70.jpg.9fb5b47a57f55f550ad96812b7671b60.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Noi a Palermo si dice " U MASTRU E' MASTRU ! "

 

Caro Nonnomichele sei "grande" almeno 1/12 ....no 1/8 ....no penso proprio che preferisci unoeventiqauttro !

La pulizia , la tecnica e la precisione fanno di te il più "tedesco" o "svizzero" dei modellisti panormitani !

 

Siamo una squadra fortissima e tu , oltre ad essere il nonno numero uno , sei il numero uno , senza volere togliere nulla all'altro numero uno : Gianni Petta , poi veniamo tutti gli altri ex-equo !

 

... omissis

 

 

 

Carissimo Enzo,

 

e inutile, gli amici sono amici e spesso stravedono. :love::love::love:

 

In effetti, la mia tecnica serve a bilanciare il mio modesto talento modellistico; proprio così, i veri modellisti, quelli bravi, sono quelli che fanno la "maquette" ad occhio ottenendo risultati straordinari ed io ne ho conosciuto e ne conosco alcuni.

 

D'altronde c'é da dire che anche non essendo degli scultori o dei battilastra (ricordi il Dottor Tomasino?), con una buona tecnica e sufficiente esperienza, possono venir fuori cose buone ugualmente.

 

Non mi piacciono le classifiche, specie quando si tratta di un "pugno" di amici come noi; non voglio schermirmi, né tantomeno fare il finto modesto, modesto lo sono davvero come modellista e tutti Noi: Tu, Gianni, Beppe, Andrea, Alfonso, io e tanti altri (con i quali mi scuso), siamo veramente una squadra "fortissimi", ogniuno con il suo modo di fare modellismo, le sue tecniche particolari e le proprie "specialità".

 

Comunque, non so neppure come ringraziarti, mi hai commosso... :love::love::love:

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

A questo punto, visto l'ennesimo incoraggiamento (grazie ancora Enzo), mi vedo costretto "obtorto collo", a dare seguito al mio WIP. :p:p:p

 

LANCIA D24 1952 in scala 1/24

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Spazio_Mod_WIP.jpg

 

nelle foto successive, al mock-up sono state aggiunte le sezioni longitudinali esterne, quelle sulle linee dei parafanghi e gli alloggiamenti fei fari:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_af.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ag.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ah.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/D24_body_ai.jpg

 

Queste sezioni hanno la doppia funzione di irrobustire la struttura e fornire un'ulteriore guida per la realizzazione della forma.

 

:jap::jap::jap:

 

Mikimodels - Michele

 

continua...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Un intermezzo per "alleggerire"...l'OBTORTO COLLO di mastro Miki...

 

speriamo che prima di Natale... :non::non::lol::lol:

 

 

1312548081_veterani.jpg.c8b52d8083f60f3664593dc8cf926b6c.jpg

 

fra non molto, quando i veteran diverranno un certo numero... :p:p

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa & di Targapedia

dopo tante bellissime foto raccolte ( più di 1150 ! ) iniziamo il 1971 "ragionato" come di consueto con la cronaca della gara tratta dal libro di Gianfranco Mavaro "Targa Florio - cronache di un mito " e da Autogare del 1971

 

1.jpg15..jpg.c293bed99d5f8b2e5eacd7aa774e3727.jpg

MAVERO-1971---1912-1.jpg.28d48620f9f97390ff8d9e5a1bd1bc93.jpg

MAVERO-1971---1912-2.jpg.16da452bc960a2d70e3b001f54336440.jpg

 

L'Alfa Romeo e Vaccarella tornano a primeggiare

Lo squadrone Porsche subito falcidiato dalle uscite di strada di Brian Redman e Pedro Rodriguez

 

Dall'alto delle sue dieci vittorie ottenute in quindici anni di presenza sulle Madonie, la Porsche ritiene che tre aggiornate 908Mk3 possano bastare ad arginare le altrettante AlfaRomeo33-3 di Vaccarella-Hezemans, Stommelen-Kinnunen e De Adamich-VanLennep. Fin dalle prove, tuttavia, la squadra tedesca non riesce ad imporre la propria superiorità, vuoi per la mancanza di pneumatici adeguati, bloccati alla frontiera, vuoi per una serie di inconvenienti che affliggono le vetture di Siffert-Redman, Larrousse-Elford e Rodriguez-Muller.

Le tre Alfa sono le più veloci nelle sessioni ufficiali del giovedì e partono infatti per prime. La strada è però sporca ed il ritmo "garibaldino" di alcuni piloti viene ben presto smorzato da alcune clamorose uscite di strada che segneranno il prosieguo della gara. Stommelen urta poco dopo Cerda rompendo un cerchione, Redman finisce contro un muretto nella discesa di Caltavuturo. La sua Porsche si ribalta prendendo fuoco, ma il pilota è lestoad uscirne riportando soltanto leggere ustioni. I guai per la Porsche, comunque, non sono terminati.

Anche Rodriguez, dentro l'abitato di Collesano, urta e rompe due cerchi abbanonando la corsa. L'unica Porsche rimasta in gara, quella di Larrousse, è però la più veloce e precede di pochissimi secondi Vaccarella, di circa trenta De Adamich e di cinque minuti la LolaT212 di Bonnier-Attwood. AI giro successivo Vaccarella rompe gli indugi e passa al comando con quasi trenta secondi su Larrousse ed un minuto e mezzo su De Adamich. Nel corso di questo giro si registra un incidente mortale. L'Alpine Renault AllO del triestino Fulvio Tandoj finisce fuoristrada al chilometro 25, in una "destra" a pochi metri dal punto fatale a Masetti nel 1926, accartocciandosi contro un ulivo. Tandoj è la terza vittima della Targa dopo Masetti ed Alloatti.

Approfittando del cambio tra Larrousse ed EIford, Vaccarella incrementa il suo vantaggio ed in seconda posizione si porta la 33/3 di De Adamich. Il cambio di guida della Porsche si fa subito notare. Elford recupera incredibilmente quasi due minuti ad Hezemans ed, al termine del quarto giro, passa in testa incrementando anche al quinto giro il suo vantaggio sulle Alfa dei due piloti olandesi. Al sesto giro la svolta della gara. Larrousse fora un pneumatico, gli si rompe il crick, come avvenuto nelle prove a Redman, ed è costretto a raggiungere lentamente il posto volante di assistenza di bivio Polizzi,dove gli uomini del Team Gulf montano due pneumatici posteriori Firestone al posto delle Dunlop che equipaggiano la Porsche-Martini. La sostituzione costa alla vettura di testa quasi quattro minuti e Larrousse passa in terza posizione, staccato di tre minuti da Hezemans e di pochi secondi da Van Lennep.

La sfortuna si accanisce però ancora contro la vettura di Stoccarda e contro il pilota francese che, il giro succssivo, rompe un particolare della sospensione, abbandonando definitivamente. Le Alfa Romeo hanno la corsa in pugno e gli ultimi quattro giri sono solo una formalità.

La Casa milanese torna alla vittori venti anni dopo il successo dei fratelli Bornigia. Vaccarella rivince la "sua" corsa dopo cinque anni di sfortunati tentativi. Alle spalle delle due 33/3 si piazzano la Lola 2000 di Bonnier-Attwood e la Porsche 911S di Cheneviere-Keller.

 

AUTOGARE-1971---TARGA-FLORI.thumb.jpg.94eb0355a2ecae3f5f757ef95ba8cb08.jpg

AUTOGARE-2.jpg.4c17b5cbc8b615682f89dc3096dd5795.jpg

AUTOGARE-3.jpg.6eee3b91a4d7e680c9b44ca5affc1a39.jpg

 

L'Alfa Romeo, che aveva mandato una sola macchina a Spa in vista dell'impegno in Targa Florio, ha avuto ragione. Scesi in Sicilia con mezzi imponenti, sia la Porsche sia l'Alfa Romeo hanno preparato con molta cura le macchine. La Porsche era presente addirittura con gli uomini di Zufenhausen, che avevano portato le piccole 908/3, trionfatrici dell'edizione 1970 della gara siciliana. Pur affidate alle scuderie Gulf-Wyer e Martini, le tre macchine venivano direttamente controllate e messe a punto dai tecnici della Porsche. Dal canto suo l'Alfa Romeo aveva portato anche la nuova versione della 33.3, la "tubolare", che però veniva usata soltanto nelle prove. Lo schieramento Alfa contava, per l'occasione, su due piloti ingaggiati appositamente: Van Lennep e Kinnunen; anche la Porsche, d'altronde, aveva preso Redman e Muller per affiancarli rispettivamente a Rodriguez e Siffert.

Tutte queste premesse, tuttavia, non davano luogo al preventivato duello fra le 3 litri tedesca e italiana. Infatti durante il primo giro uscivano di scena

Redman (la sua 908/3 si rovesciava e prendeva fuoco e il pilota ne usciva malconcio) e Rodriguez (che rompeva le ruote di sinistra contro un marciapiedi). Anche Stommelen con l'Alfa Romeo 33.3 aveva un incidente in apertura di gara.

Le Alfa, dunque, dovevano vedersela solo con la 908/3 di Elford-Larrousse, ma anche per l'equipaggio anglo-francese la corsa finiva anzitempo a causa

di una serie di forature. Via libera, così, per Vaccarella-Hezemans e per De Adamich-Van Lennep, che riportavano al trionfo le Alfa dopo 21 anni di astinenza sulle Madonie, interrompendo un ininterrotto dominio Porsche che durava da cinque anni.

Le uniche Porsche ad arrivare al traguardo erano le 911/S, e quella di Cheneviere-Keller finiva al 4° posto. Nel corso della gara il triestino Tandoy usciva di strada con la sua Alpine trovando la morte. E' il secondo pilota che muore in gara nella Targa, da quando essa si disputa.

 

Continua...

PulsanteFrecciaDX.jpg.95813ce531ce802c7be775dedc83fa6c.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

logo.jpg.41bfa833ddfa40883831c3b6ad3a55a3.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

E questa la dedico a ............. chi è per ora "accalorato" ..... "debilitato" ......

 

Il Comandante "alleggerisce" ... ed io "appesantisco" .... tanto per bilanciare .....

 

GTO.jpeg.jpg

 

.... e pensare che qualcuno la ha in garage ......... questa 112 .....

 

L'invidia mi sta mangiando vivo .....

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

veterano.jpg.46c88059fe8af66169b28a8628c51ed5.jpg

 

Salvocchio 'o papà, ...rimettiti presto che sono cominciate le manifestazioni dei veteran ...!

sogni toro :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

E questa la dedico a ............. chi è per ora "accalorato" ..... "debilitato" ......

 

Il Comandante "alleggerisce" ... ed io "appesantisco" .... tanto per bilanciare .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/GTO.jpeg.jpg

 

.... e pensare che qualcuno la ha in garage ......... questa 112 .....

 

L'invidia mi sta mangiando vivo .....

 

Carmè

 

 

 

Astonishing!!!!

 

beppe

 

(traduzione "bedda matri che bedda picciotta!!!!")

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carissimo debilitatissimo Compare Ranocchio,

 

Da quando sei diventato, al pari del Sommo Pino, un "VETERAN", ci vai propinando <<question>> delle più disparate, al punto che anche quelle più "impirugghiate" ( complicate ) già trascorse, al confronto sembrano "palico" ( cose semplici ) .....

 

L'ultimo Tuo sublime "parto" è stato quella incasinatissima <<question>> della 911 .... di non si sa che anno ..... di non si sa quale pilota Porsche ..... ognuno ha detto la Sua ..... ma in realtà non siamo nemmeno riusciti a dare la risposta più semplice ...... chi sia quello spettatore ..... vicino alla 911 .... attonito ..... e questo ultimo particolare la dice lunga sulla complessità della tematica .....

 

69_2.JPG1..jpg

 

Qualcuno, salomonicamente, aveva avuto una idea geniale ( ed apprezzabile ) per risolvere alla fonte la <<question>> : " Non è Targa Florio ! " Ma Tu lo hai "annichilito" con quel Tuo perentorio : " E' Targa Florio ..... Contrada Pista Vecchia - Rif. AGIP ! " E quindi .... sono cavoli amari !

 

Come avrai notato, io - volpinamente e paraculescamente - non ho messo lingua .... di malafigure ne ho già prese abbastanza ....... e quindi ... da buon siciliano .... il mio commento sulla <<question>> non può che essere il solito : " Niente sacciu ! " ....

 

E tuttavia, siccome Tu mi conosci benissimo, e sai quanto in me ci sia l'istinto del "vinciuso" ( prepotente ) .... vorrei "rilanciare" alla Tua sfida al Forum .......

 

Ti sei fermato ad una <<question>> anni sessanta ( gioco facile ...... ) per quella targa teutonica SL 5661 ...... ma , caro Compare, questo è un Forum di persone dalle menti "raffinatissime" ...... dai "palati superfini" ..... non possiamo limitarci ai "giochi facili" ..... e quindi vorrei farTi una proposta ..... per smuovere le acque ( come dice l'altro VETERAN ..... Pino ) : Vorrei avviare sin da oggi una nuova rubrica ..... quella delle targhe "sconosciute" ...... e, come qualsiasi buona rubrica che si rispetti ..... inizierei ......... " dall'inizio " ( appunto ) .... e , quindi, dal 1906 ... e poi ... di seguito ... tutti gli altri anni .... sino al 1973 ( e qui il Comandante si inc ....... rà ! ). Io di foto di targhe ( non Florio ) ne ho soltanto sino al 1973 .... e quindi preparati Tu per quelle dal 1974 al 1977 .......

 

E così ...... fù .... " l'inizio " .... il 1906 :

 

Image1.jpg1..jpg

 

Allora, siamo ( forse ) alle pre-pre-pre-pre prove libere a circuito "aperto" della Targa 1906 .... ci troviamo al cospetto di una non meglio identificata T CAR ..... o forse è una practice car ? ..... o forse è un muletto, ma quale ? .... ed abbiamo un preciso riferimento ... la targa ( appunto ) .... 43338 ....

 

Avete notizie ? Ne sapete qualcosa ? Potrebbero venirci in aiuto le visibili sembianze del pilota sulla vettura .... una cosa sola penso sia certa ...... era una T CAR ( o altro ) <<bummiatissima>> ..... pare avesse un fottìo (moltissimi) cavalli ( ? ) a disposizione .......

 

Riprenditi presto, Compare ..... e comincia a pensare a qualche targa "sconosciuta" della Targa Florio dell'anno successivo .... del 1907 ..... fammi sapere ...

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

La foto non è Bonfornello e arridaie co sto bonfornello, li è contrada pista vecchia territorio di Campofelice Roccella, dove c'è la pompa di benzina Agip poco dopo l'autostrada, il giovanotto e il sig Dolce proprietario della pompa e ex sindaco di Campofelice.

 

Carmè il numero di targa di quella macchina non è della nostra zona 43.338 a Palermo ceravamo negli anni 50 quindi dopo la guerra poi non c'è la scritta PA che targa è? andrò a vedere le foto di Rapiditas per vedere se esiste una targa simile poi ti dirò. L'articolo parla di Florio e degli anni 1905 di Brescia e coppa Florio ma 43mila è numero sospetto che numero è?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L'amico del Forum Leon Potgieter ... dalla lontana Pretoria ... in South Africa .... ringrazia il Forum.

 

Gli ho inviato le foto che avevo di quella Sua Carrera Max Moritz 360 0636 partecipante alla Targa Florio 1973 ... e le altre immagini graziosamente fornite ( non avevo alcun dubbio ..... ) dal "solito" mio amico Salvo.

 

Erano documenti ( ovviamente ) da Leon MAI visti .... e contribuiranno ad integrare la Sua copiosa documentazione storica della vettura ( in particolare riguardante foto di Le Mans 1973 ).

 

Lui mi ha inviato altre foto ( nuove ) di quella Carrera com'è oggi ..... le posto :

 

- qui nell'occasione di una recente reunion di "storiche" ......

 

1.jpeg.jpg1..jpg

 

- qui davanti casa Sua .....

 

2.jpeg.jpg1..jpg

 

Saluti, Leon !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...