Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

enzo fammi sapere delle stratos,qualche altra foto amatoriale c'e!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

sempre per sherlock carmelo,senza fretta prenditi il tempo che vuoi

 

guarda questa bruttissima foto eccessivamente sporcata!!!!!!!!!!! possono essere siffert e vaccarella?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/FTF_EC_037.JPG1..jpg

 

per gli amici targanautici quando arriveremo al 1970 la foto sara' pulita

 

 

 

Sparo la mia e vediamo se vinco l'orsetto di pelouche:

 

Siffert é molto probabile, ma Vaccarella no di certo, semmai punterei su Courage, più per via dei Capelli lunghi e della postura, che per il fatto di essere davanti all'auto N.28, che guiderà in corsa.

 

Au revoir, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Sparo la mia e vediamo se vinco l'orsetto di pelouche:

 

Siffert é molto probabile, ma Vaccarella no di certo, semmai punterei su Courage, più per via dei Capelli lunghi e della postura, che per il fatto di essere davanti all'auto N.28, che guiderà in corsa.

 

Au revoir, mikimodels - Michele

 

 

 

michele dicoquello con la coppola!!!!! che si vede di lato

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

FTF_EC_047.jpg

 

 

 

pausa settimanale per riordinare le idee,catalogare le foto,e recuperare un po di rally,e fare qualche lavoro per

don florio una persona a cui va la mia grande stima,mai dato una foto sporcata!!!mai detto non dare materiale,

GRAZIEEEEEE ZIO NINO DONFLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emm438Ho

Salve Carmelo ed a tutti,

 

premetto che le foto che seguono non sono mie, ma raccolte negli anni da amici ed Internet, per cui non ne conosco la paternità.

 

Desidero però dare anch'io un piccolo contributo in omaggio a Nino Todaro, che ho conosciuto solo di vista, ma questa opportunità mi ha fatto ricordare un mio amico-collega, purtroppo scomparso molto prematuramente più di 20 anni addietro e con il quale avevo un ottimo rapporto; anche lui era un grande appassionato di automobilismo e credo corresse da giovane con le 500.

 

Me ne sono ricordato perché era cugino di Nino e si chiamava Nicola Todaro, naturalmente.

 

Chiedi al tuo amico Manfredi che legame di parentela avesse con Nicola e comunque digli che lo ricordo con grande stima ed affetto.

 

Ed ora le foto di cui parlavo, spero che gradiate tutti ed anche l'ing. Todaro:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_03.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_04.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_05.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_02.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_06.jpg

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF71_333_3_01.jpg

 

A presto e VIVA TARGA, SIEMPRE

 

mikimodels - Michele

 

Caro mikimodels, grazie per il ricordo affettuoso: Nicola Todaro era mio fratello, e ha corso alcune stagioni con una fiat Abarth 595 con lo pseudonimo di Paperoga.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro mikimodels, grazie per il ricordo affettuoso: Nicola Todaro era mio fratello, e ha corso alcune stagioni con una fiat Abarth 595 con lo pseudonimo di Paperoga.

 

 

Caro Manfredi,

 

intanto ti dò un caloroso benvenuto, con tanto di pacca sulla spalla e spero voglia accettare il "tu", in virtù della comune appartenenza al Forum.

In effetti, lo ricordo spesso e con un po' di amarezza, vista la giovane età, quando ci ha lasciati, ma é anche un buon ricordo per la sua serena signorilità, anche negli ultimi tempi.

 

Chissà comunque che non ci conosciamo, in ogni caso, spero avvenga in una prossima occasione, magari con altri amici del Forum.

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ciao Tritone , ciao a tutti.

 

tiro un sospiro di sollievo nel vedere che non ci sono molte risposte o foto da mettere nel forum , per cui dopo avere risposto al tuo quiz ...da pausa caffè....( forse sarebbe meglio ed in tema per un bicchierino di marsala .... ma questa potrebbe essere un idea per un quiz serale.....) dicevo che potrò incominciare a lavorare sul 1962 .

 

Allora andiamo per gradi : dal mio database "incrociato" nel 1952 al n.96 risulta : Giaur Giannini 750 sport , categoria sport-classe da 501 a 750 cc , Francesco Donato , rit.4°giro (guasto) . Non ho foto , ma la tua si inserirà bene nel ragionato del 1952 !

 

Riguardo le foto del Giro di Sicilia del 52 , l'idea è splendida , anch'io ho i passaggi sotto Caltanissetta , fotografati ovviamente da Vittorio Giordano .

Pero da stamane mi frulla in testa l'ennesima idea : Aprire un nuovo Topic dal nome " NON SOLO TARGA FLORIO : foto e note sull'automobilismo sportivo siciliano " . Quì potremmo parlare delle gare minori ( rispetto la Targa ) , inserire foto e chicchierare in libertà , raccogliendo ancora materiale che potrà essere l'appendice futura di Targapedia .

 

Aprie Topic distinti per le varie classiche siciliane mio sembra eccessivo , troveremo si del materiale , ma in quantità sicuramente minore e le notixzie e classifiche difficilmente potranno essere così esaustive. Fare un unico contenitore , come lo è stato sinora TARGA FLORIO , può rendere il topic più vario ed attirare anche i meno esperti o i non siciliani . Penso agli amici francesi che potranno trovare le Alpine a Pergusa e Le Porsche Ameras alla Cefalù-Gibilmanna.... Ogni intervento su NON SOLO TARGA FLORIO potrebbe essere annunciato con una foto esplicative ed un link su TARGA FLORIO , madre di tutti i topic siciliani , che trroveranno alla fine una sistemazione ordinata e ragionata su www.targapedia.com .

Vorrei un vostro parere e giudizio , scrivo a te ma gradirei anche l'opinione del padre Fondatore , che sino ad ora osserva , ma come avrai capito io , per carattere e zodiaco ( sono ariete ) mi appassiono sempre quando inizio qualcosa in cui credo .....

 

Nelle prossime pagine intendo preparare il "regolamento" o meglio le istruzioni per partecipare e per creare targapedia. L'iniziativa , avrà un futuro diverso da quanto è successo finora sul web parlando di targa solo se non incontrerà la partecipazione attiva e disinteressata degli appassionati targapatici !

 

Ugualmente cercherò di dare nuovamente indicazioni chiare per quanti hanno poche conoscenze informatiche e continuano a trovare difficoltà nell'inserire le foto , come l'amico Pendolino.

 

A presto , in attesa di vostri consigli augiuro a tutti

 

Buona Targa !!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Caro Enzo, mi sta bene creare topic separati tranne per il Giro di Sicilia la cui storia è legata a doppio filo alla Targa, per non dire che nasce da una costola della Targa ed è sempre figlia di Don Vincenzo.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Tritone, anche se sono al mio secondo messaggio finalmente qualcuno che parla e immagina ( per via della foto) del Parco della Favorita e di Targa, mi permetto intervenire per precisare che quell'immagine non è ante guerra (II guerra mondiale) la Targa ante guerra fu corsa al Parco della Favorita negli anni dal 1937 al 1940 dove trionfatrici furono le stupende macchine del tridente ( leggasi Maserati ). :):) Tra l'altro il particolare che mi consente di affermare che la foto è post guerra è dato dalla curva dello stadio.

Cordialmente Otrebor

 

 

Caro Roberto, come avevo già detto deve essere la Coppa Città di Palermo, ma perchè sei sicuro che siamo nel dopoguerra per via della curva dello stadio? Lo stadio fu inaugurato nel '34; le curve non c'erano?

 

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per Carmelo :

 

...omissis ...

 

Tu mi chiedi a che anno siamo ? Boh? Nel 2008 credo !

Stiamo combinando un tale casino che non ci capisco più niente! Stiamo aspettando uno dei tre gemelli Manzo per il '62 ragionato; nel frattempo sto cominciando a riordinare il 1908.

 

Se hai qualcosa di "spiciuso" del '62, VAI !

 

* * *

 

Cari Amici, finalmente il Grande Schortleg mi dà l'OK per il 1962 ! Agli ordini ....

 

Vorrei soltanto ( ma a bassa voce ) farVi "appena" notare che il Buon Schortleg ..... non si "accontenta" di un 1962, come dire, "NORMALE" .... manco per niente ..... VUOLE " qualcosa di spiciuso ", come se un cristiano le cose "spiciuse" le potesse andare a comprare al supermercato .... ma poi "cose" del 1962 ... stiamo parlando dei primi anni sessanta .... in queste ultime pagine Vi siete scatenati con le foto "a tempesta" degli anni settanta ..... GIOCO FACILE , VOLPINI ! foto a colori . B/N , di sopra, di sotto, di lato, in gruppo, a sole, ferme, aperte, chiuse, smontate, etc., etc, etc. ..... ora - nel 1962 - patate ! - e qui Vi voglio, carissimi AMICI .... tempi duri .... MOOOOLTO DURI !

 

Talè ... cominciamo ..... "lento pede" .... cu 'stu 1962 ..... e poi vediamo ...

 

Ieri sera qualcuno si è scatenato con i quesiti a tipo Rischiatutto ... ed a ripetizione, poi ....

 

Vediamo - ora - se qualcuno mi risponde a questa " question " del 1962 ....per la quale - giuro - non ho risposta .... o forse si, meglio ni !

 

(foto internet)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1962 - Floriopoli - Van Ferrari - 1.jpg

 

Foto "presentata" 1962: Van Ferrari a Floriopoli ...... vetture ancora non scaricate, e già punzonate ... davanti la n.152 .... e sino a qui "nulla da rilevare" ... la seconda la n.132 ..... mi dite, per favore, " .... chi ci trasi ... ?"

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg17..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Cominci alla grande (come al solito) Carmè e ti dico di botto BOH?

Posso azzardare che quella vettura n°132 proviene da una precedente gara, ma quale?

Ho dato una occhiata alle vetture schierate da Ferrari nelle precedenti prove di campionato, niente !

Allora dovrebbe essere una gara non valevole; oppure...sto sparando a "muzzo"...

 

Bel quesito, bellissimo, mi piace... :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Per Antonino 4

 

...per le rievocazioni della Targa, secondo me, come fanno alla mille miglia, dovrebbero arrivare al massimo al '73 e sarebbero perfettamente allineati con l'aspetto storico vero e proprio....

 

Per me va bene anche il '77 come limite, purchè siano modelli che hanno corso alla Targa.

Domanda: perchè continuate a considerare finita la Targa nel '73? Perchè dopo non era più mondiale ?

Forse le edizioni dal '74 al '77 non erano Targa Florio ? E che cosa erano ?

...quindi Vaccarella ha vinto solo due Targhe...

Forse le edizioni prima del '55, non mondiali, non erano Targa Florio?

 

Ribadisco: LA STORIA DELLA TARGA, che vi piaccia o no, FINISCE NEL 1977 !!!

E allora? Che ne dite? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Grazie di nuovo a Salvo (Ranocchio61) e grazie a Michele (Mikimodels) ... per le foto su Nino Todaro. Michele, la risposta alla Tua domanda te la ha data direttamente l'amico Manfredi, ed è stato meglio così. Sono felice che Manfredi sia entrato a far parte di questa "scapigliatissima" combriccola.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Ho incontrato il fraterno amico Toti Sutera, l'altro giorno ....

 

Ogni volta mi "abbevero" delle Sue incredibili memorie ..... forse nemmeno LUI ricorda più quante Targa Florio ha sulle sue spalle ?

 

Niente affatto, le ricorda benissimo ......

 

Avevo, anche questa volta, alcuni quesiti da porgli e mi ero portato appresso "qualche" foto ( un TIR ! ) con qualche "mistero" o "dubbio" .... che lui , puntualmente, mi risolve .....

 

Ma anche questa volta, perchè io lo "pungolo" ..... sempre ......, mi sono portato a casa qualche "scheggia" di memoria di Targa ... ed io impazzisco ! !

 

 

E' Lui che parla .... e certe volte vorrei un registratore ......

 

 

1967 ?

 

........ Procedevo (erano prove/era gara?) con la mia TZ n.160 quando, nei pressi del Bivio Firrionello ( a circa 2 Km. dopo il Bivio di Scillato ), raggiungevo la Porsche 911S ufficiale n.46 in quel momento con alla guida Jean Claude Killy ( per i giovani ricordo: campione anche olimpionico di sci ... nell'occasione "prestato" all'automobilismo .... qualcuno ha sempre detto "strumentalmente" dalla Porsche per "lanciare" di più l'immagine della 911 sul mercato ..... - le donne, alla Targa 1967, erano impazzite per quel "belloccio", allora notissimo ) .... vani i tentativi di "trovare spazi" ..... Innervosito ... ma anche assolutamete il linea con la prassi corrente alla Targa, volutamente, nei pressi di una delle tante curve, lo tocco da dietro per fargli capire che "c'ero" .... in effetti il francese non mi sembrava facesse ostruzionismo .... piuttosto mi ero reso conto che non si era nemmeno accorto di avermi dietro ... tanto lo vedevo impegnato ed a suo modo attento alla guida ...... eravano praticamente attaccatti quando, qualche curva dopo, Killy decide di farmi passare, ma lo fa proprio prima di un ingresso di una curva secca ... piantando freni all'improvviso .... per evitarlo esco di traiettoria ... la TZ tira dritto sullo sporco e mi finisce su un piccolo terrapieno ai margini della strada ... esco velocemente dalla TZ .. nessun danno apparente ... retromarcia con ammuttata degli spettatori .. riprendo ... lo raggiungo di nuovo e, nella discesa di Collesano, lo passo ....

 

Sempre in quella gara ci ritroviamo, casualmente insieme ai box ... Il francese dal suo box ufficiale Porsche ( ! ) viene verso di me " privato palermitano " e ..... mi chiede scusa ! Rimasi stupito da un simile comportamento .... onestamente nel nostro ambiente di "tutti amici ..." inusuale .... Davvero un gran signore ....

 

 

1966 ?

 

Con la TZ n.122 , era il 4° o 5° giro, nei pressi di Caltavuturo, subito dopo una curva .... un branco di pecore attraversa la strada ... frenata secca .... una pecora mi balza letteralmente sul cofano con un gran botto ! ..... la mia preoccupazione in quel momento ? Il cofano in alluminio della TZ !

 

 

Amici ....... erano tutti spettacolarmente pazzi !

 

Siamo nel 2008 ... vedo questa F1 da dormitorio per anziani ........ e manco io so quanto li invidio, quei protagonisti di quelle Targa Florio .......

 

Capite perchè ogni volta dico ....

 

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg19..jpg

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

carme' dici che le nostre signore sicule e non impazzivano per questo?

 

1.JPG47..jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Cari targafriends, purtroppo sto al lavoro e ho poco tempo, ma vorrei dire una cosa: spero che gli organizzatori di questa fantomatica targa storica di ottobre mi ascoltino, se deve essere l'ennesima farsa è meglio non fare nulla e attendere tempi migliori, senno' sporchiamo per sempre il mito, se si riesce a ridare dignità a floriopoli, e a lavorare con fia e csai per deroghe regolamentari che permettano una riedizione 1986 like, allora, se po ffa', con l'asfalto del percorso almeno rappezzato all'ultimo momento, come nelle migliori targa anni 60...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Caro Roberto, come avevo già detto deve essere la Coppa Città di Palermo, ma perchè sei sicuro che siamo nel dopoguerra per via della curva dello stadio? Lo stadio fu inaugurato nel '34; le curve non c'erano?

 

ciao :jap::jap:

 

No. Le curve non c'erano, come si può vedere dalla immag. allegata del 1939. Esistevano le due tribune frontali coperta e scoperta.1384261481_1939Stadio.jpg.b82926f18229dfc415b7a3e5f5fc0080.jpg. ;)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911170Cm

Caro amico Enzo,

 

Le foto per MARTINI-PORSCHE sono FANTASTICHE !!!

GRAZIE PER LE SPLENDIDE FOTO !!!

 

 

Attendo con piacere grande le vostre informazioni da Giovanni Blunda.

 

Mi ha promesso di svelare interamente il mistero delle 4 - 5 Porsche Martini .

 

Conoscete il numero di questa targa: "LEO-ZA ??"

targa.jpg.7c027ac40652e445850885c868827bd6.jpg

 

I COMPLIMENTI

 

Le Considerazioni migliori da Bulgaria

Nikolay Karazlatev

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cominci alla grande (come al solito) Carmè e ti dico di botto BOH?

Posso azzardare che quella vettura n°132 proviene da una precedente gara, ma quale?

Ho dato una occhiata alle vetture schierate da Ferrari nelle precedenti prove di campionato, niente !

Allora dovrebbe essere una gara non valevole; oppure...sto sparando a "muzzo"...

 

Bel quesito, bellissimo, mi piace... :jap::jap:

 

 

* * *

 

Pino ........... e Tu ritieni che io - quello stesso Tuo "percorso" logico - non lo avessi già "percorso" ..... ? Mink !

 

Talè ... lasciamolo agli amici il piacere della soluzione di questa ennesima simpatica cazzeggiante <<question>> ....... che io sono/sarò in una riposante soavissima villeggiatura ..... nei prossimi giorni ... ho una finestra bellissima proprio davanti a me ...... con uno spettacolare squarcio di panorama in fondo ( uno cazzuto avrebbe detto ..... "skyline" ....) ; un panorama di un "calmo" unico ...... il nostro insuperabile forum ....

 

 

Un abbraccio dal Tuo sempre

agli ordini "questionman"

Carmè

 

Anzi no ! ... Talè, ddù Best54 già m'abbasta ...

 

Il Tuo Best54

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

PER Ranocchio61 :

 

E' Peter Revson?

 

(se non è lui, può essere Jean Claude Killy..... ma no ..... credo sia Revson)

 

PER GULF2 :

 

Sante parole!

In occasione del Rally Targa (credo 2007) per auto moderne, mi è stato presentato l'Avv.Marasco, neopresidente ACI Pa, che mi anticipò la sua idea di far rivivere una VERA RIEVOCAZIONE della TF.

Mi disse pure che lui sapeva che il Centenario "sarebbe andato a Putt....." , tant'è che il Museo Porsche non se l'era sentita di "colloquiare" con la "fantomatica" organizzazione del 100° (non comprendo cosa ci stava a fare allora l'ACI Pa, pur con una dirigenza diversa...!?)

Qualche mese dopo, ho letto della nomina della Commissione Sportiva ACI Pa.

Cosa vuoi che ti dica?

Io rimango sempre dell'idea che i soli "palermitani" (non come cittadinanza... mi sento - anche se da quasi "regnicolo" molto vicino alla Città di Palermo, tant'è che vi coltivo interessi e studi) intesi come "organizzatori" siano oggi "TROPPO PICCOLI" per interessare i grandi Musei e i "Grandi Collezionisti" che potrebbero portare le vetture e i piloti che hanno fatto grande la TARGA.

 

PER Antonino4 :

Il problema della (pretesa) "lotta" tra chi "boicotta" e chi "organizza" o del "dualismo" tra "i discepoli" del TROFEO e "gli adepti" della TARGA sta proprio nella "TROPPO PICCOLEZZA" dei nostri "palermitani" (intesi come categoria (di gente/organizzatori/praticanti) locale, da estendersi a tutti i siciliani delle altre città e provincie, compreso il sottoscritto.... che .......( il primo io ) non può avere quei naturali contatti (tranne a millantarne) con le grandi organizazioni che - piaccia o non piaccia - oggi hanno in mano e "governano" il "Business" delle "RIEVOCAZIONI" .

 

Il Caso MILLEMIGLIA, con mezzo ACI Brescia & Company sotto inchiesta, DOCET.

 

Siamo davvero convinti che un gruppo di "appassionati commissari ACI Pa" (e sul fatto che siano appassionati e in buona fede, allo stato, non ho motivo di pensare diversamente) può risucire "A SMUOVERE" i grandi MARCHI, i grandi COLLEZIONISTI, i grandi SPONSOR, gli OROLOGIAI (vedi Chopard, che prima della MILLEMIGLIA, nessuno la conosceva), le COMPAGNIE DI VIAGGIO, i grandi TOUR OPERATOR, i grandi PILOTI DEL PASSATO, cui non può bastare un semplice "free pass" in qualche Albergo della Costa.

 

OCCORRE UN VERO PROGETTO ORGANICO

che coinvolga :

POTERE POLITICO (Assessorato alla PRESIDENZA, Assessorato Turismo, Assessorato Beni Culturali e AA/Assessorato LL.PP. <immaginate cosa significhi riasfaltare le strade e risistemare Floriopoli?>)

AUTORITA' SPORTIVA (in primis FIA, FIVA, ... post ACI-CSAI e ........ in ultimo ACI Pa)

ORGANIZZAZIONI PRIVATE ALBERGHI/RISTORANTI/RESORT (vi dice niente il Golf Club di Campofelice/Collesano?)

 

CHE ABBIA UNA CONTINUITA' DI ALMENO UN TRIENNIO

In modo da dare un senso ai piani di marketing dei grandi MARCHI e degli SPONSOR, non istituzionali

 

CHE ABBIA UN VERO COLLEGAMENTO con le grandi Organizzazioni dei MEDIA (vi dice niente Sky, Nuvolari, Eurosport?)

senza dire che in una simile ottica - creato l'evento - si potrebbe, nel lungo termine, realizzare qualcosa che giustifichi una occasione per "chiedere" (dopo, però) "i diritti TV".

 

AVREI ANCORA QUALCHE ALTRA IDEA, ma non voglio annoiare il FORUM

 

So comunque che questo mio "sfogo" - e vi prego di prenderlo come tale - desterà più perplessità che consenso.... FORSE SIAMO TUTTI ABITUATI AD "ACCONTENTARCI" DEL PASS/BOX che riusciamo ad ottenere dal Comitato Organizzatore.

 

MI FERMO QUI.

(ho già straparlato abbastanza)

MI SCUSO PER LA NOIA "SICILIANA" che ho seminato.

 

CIAO a tutti

TRITONE

 

 

cquesto chi Ho saputo della noho avuto modo di a

 

 

 

 

 

 

Ciao

TRITONE

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

lillo non so chi sia,puo essere che non e' nemmeno un pilota.

cmq grazie.

 

appena posso ti cerchero' un po di foto di nino todaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Chi siano i piloti non lo sò , ma quello al centro del cerchio con il maglione giallo è mio koggggino !!!!

( va.. cuscino , in italiano CUGINO) :lol:

 

FTF_EC_047.jpg.f569df2f1d241dbc451ab005495238c8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

quindi quel giorno di maggio magari scatto' delle foto?

 

o no?

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

A tutti gli amici Targofili :jap::jap:

Vporrei precisare a tutti i possessori del Libro Targa Florio edito da Girgio Nada per il centenario :pfff::pfff: ke a pag. 120 la foto in basso, in cui la didascalia riporta il nome di Ettore Bianco è erratata infatti :cry: il pilota ripreso nella sua argentea maserati si tratta di P.Pietsch alla guida di una 4CM n° della vettura 16.

Cordialmente :D:D

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Cari amici Targonauti, Targofili, Targamaniaci, Targofobici (questi ultimi andrebbero messi alla gogna in Piazza Villena, dove una volta veniva montato il patibolo, forca o ghigliottina che fosse e presi a “sputazzate”, ché di più non meriterebbero; ci vorrebbe un emulo di Torquemada con le sue “questio”), scusate la divagazione, ma me li sogno la notte i Targa killer.

 

Riguardo le Ferrai ufficiali del 1962 ed il particolare il “quiz” proposto da Best54, sulla fantomatica 132, desidero introdurre brevemente la mia “supposta”, giusto per cazzeggiare:

 

Punto Primo – Le Ferrari iscritte erano tre e tutte con diverse motorizzazioni, ma uguale carrozzeria aggiornata:

 

la 246SP, 2400 6 cilindri, guidata in gara da Mairesse/Rodriguez e Gendebien (aggregato ai primi due dopo che il suo compagno P.Hill aveva danneggiato in prova la 268SP N.150), vincitrice con il N.152.

 

la 196SP, 2000 6 cilindri, guidata in gara da Bandini e Baghetti, seconda assoluta con il N.120.

 

la 268SP, 2600 8 cilindri, che semidistrutta da Phil Hill durante le prove (bloccaggio dell’acceleratore) non poté prendere il via con il N.150.

 

Punto Secondo – Dopo attento esame di tutta la documentazione in mio possesso, libri, riviste ed Internet, non risulta mai il numero 132, anche se sarebbe un controsenso; infatti delle due auto sulla bisarca, una è la 152 per cui si evince che le auto fossero già punzonate e con il numero di gara assegnato.

 

Altresì la numerazione della seconda (132) fa pensare ad un’auto iscritta nella categoria 2000, quindi una 196SP, ma tale numero non compare in alcun elenco degli iscritti (?).

 

Rimanendo quindi nell’ambito delle “supposte” pardon, supposizioni, la mia mente contorta ha elaborato la seguente teoria:

che l’auto avesse già, in sede di punzonatura, ricevuto il N.132 e successivamente gliene fu assegnato un altro, il 120 appunto, per un motivo a conoscenza solo di Dio, degli organizzatori, della squadra Ferrari e forse di quel “bastardo” che si è inventato questo QUIZ.

 

 

Naturalmente, come premesso, ho voluto anche scherzare, tuttavia chi sa PARLI o sarò costretto ad evocare lo spirito di Torquemada ed allora saranno c…i!

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Amici, per quanto riguarda pareri e opinioni su come resuscitare la rievocazione storica, direi che possiamo parlarne solo su questo topic, che ne dite?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/FTF_EC_047.jpg

 

 

 

pausa settimanale per riordinare le idee,catalogare le foto,e recuperare un po di rally,e fare qualche lavoro per

don florio una persona a cui va la mia grande stima,mai dato una foto sporcata!!!mai detto non dare materiale,

GRAZIEEEEEE ZIO NINO DONFLORIO

 

 

Per me quello con coppola è Nanni Galli

 

:jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari targafriends, purtroppo sto al lavoro e ho poco tempo, ma vorrei dire una cosa: spero che gli organizzatori di questa fantomatica targa storica di ottobre mi ascoltino, se deve essere l'ennesima farsa è meglio non fare nulla e attendere tempi migliori, senno' sporchiamo per sempre il mito, se si riesce a ridare dignità a floriopoli, e a lavorare con fia e csai per deroghe regolamentari che permettano una riedizione 1986 like, allora, se po ffa', con l'asfalto del percorso almeno rappezzato all'ultimo momento, come nelle migliori targa anni 60...

 

 

Hai perfettamente ragione gulf, ma...quanto alla dignità, si è persa ormai da tempo !!!

 

VOLEVO DARE ANCH'IO IL WELCOME A MANFREDI

 

...e GRAZIE a Roberto per la delucidazione, non lo sapevo !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

1982-llogo.jpg.27fc4a73781b5441d231f8b7c705b267.jpg

 

Cari amici della Targa ,

nel Topic TARGA RALLY si sta parlando della TARGA FLORIO ( RALLY ) del 1982 ! Un anno veramente fantastico . Gli amici francesi potranno trovare tante foto inedite di Jean Claude Andruet e della sua Ferrari "Pioneer "

Se siete interessati cliccate su TARGA RALLY

 

Dear targa's friends

in the Topic TARGA RALLY is being spoken about TARGA FLORIO (RALLY) of the 1982 ! A truly fantastic year. The French friends will be able to find many photos of Jean Claude Andruet and your Ferrari " Pioneer " .

If you are interested gone on http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378656.htm

 

Chers amis de la Targa

dans le Topic TARGA RALLY on parle du TARGA FLORIO (RALLY) de 1982 ! Un an vraiment fantastique. Les amis français pourront trouver beaucoup de photos inédites de Jean Claude Andruet et de la Ferrari " Pioneer " .

Si vous êtes intéressés allez sur http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378656.htm

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Caro Enzo, mi sta bene creare topic separati tranne per il Giro di Sicilia la cui storia è legata a doppio filo alla Targa, per non dire che nasce da una costola della Targa ed è sempre figlia di Don Vincenzo.

 

:jap::jap:

 

 

 

Fammi capire :

 

Creiamo un topic GIRO DI SICILIA separatp o continuiamo a trattarlo unitamente alla Targa ?

 

in ogni caso nel menù www.targapedia.com direi di inserire un pulsante apposito per il Giro di Sicilia per trattare le edizioni non abbinate alla Targa.

 

Aspetto tuoi consigli .

 

Enzo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Incredible pic:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/FTF_EC_047.jpg

 

Do you have more pics from the 908/3 versions? :love:

 

 

ARE YOU JOKING ? OR I DID NOT UNDERSTAND...

 

I think we have more pictures on 908 than own family !

If you go to beginnig of this topic, you'll find some of pictures on it, then, when we will talk about '70 and '71 years, I think you would buy an umbrella !

 

APPELLO AI SOLITI AMICI DEL TOPIC : Mi raccomando, "sdivachiamo" ora foto di 908 a "tignitè" !!!

 

Quest'ultima parte non la traduco.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Fammi capire :

 

Creiamo un topic GIRO DI SICILIA separatp o continuiamo a trattarlo unitamente alla Targa ?

 

in ogni caso nel menù www.targapedia.com direi di inserire un pulsante apposito per il Giro di Sicilia per trattare le edizioni non abbinate alla Targa.

 

Aspetto tuoi consigli .

 

Enzo

 

 

No Enzo, mi pareva di essere stato chiaro, continuiamo a trattarlo con la Targa, fa parte della stessa famiglia !

 

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

No Enzo, mi pareva di essere stato chiaro, continuiamo a trattarlo con la Targa, fa parte della stessa famiglia !

 

ciao :jap::jap:

 

 

grande padre comanda

 

giovane picciotto ubbidisce ! :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

PER LA SEZIONE : GIRO DI SICILIA

 

Scan20060.jpg.c5dde66c6a1b1816b7f44948b937def0.jpg

 

Scan20061.jpg.c35dcd91c55e581d78efc6d3042edb16.jpg

 

Rovistando fra le mie carte, ho trovato queste due foto.

Non ricordo come le ho avute (ex Angelo Lomonaco?),

ma dovrebbero riguardare la prima :

 

- il Principe Lanza di Trabia, che piange alla notizia dell'incidente mortale occorso

all'amico Barone Stefano LA MOTTA

 

- la seconda, dovebbe essere una immagine dei funerali del Barone LA MOTTA

 

Qualcuno può darmi conferma?

 

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...