Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

se ricordo bene la p3 venne anche guidata dal concessionario Audi ( all'epoca era Lancia) Riolo in persona....mi ricordo che mio padre che lavorava in Fiat area commerciale come RZ nella succursale di palermo si fermò a salutarlo mentre era in sosta....magari ricordo male...avevo 8 anni nel 86

 

 

YES

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

per ranocchio.....ho letto la tua disavventura.....fregatene senti a me...i siti internet sono pieni di c.d. troll che si divertono a mettere zizzanie!!!

detto questo...a proposito di altri interventi letti.....personalmente io conoscevo il forumauto da un pò di tempo....perchè sono sempre alla ricerca di foto delle vetture da rally gruppo B o gruppo 4...e di foto di toivonen & co...... di conseguenza faccio parte di quella categoria di utenti che preme il tasto destro e salva con il nome.....eppure quando ho trovato anche questo topic sulla mia amatissima targa ( il morbo della passione me lo ha trasmesso mio padre) non ho resistito e mi sono loggato!!! non nego che continuo a salvare le foto , ma solo perchè oltre ad essere un appassionato di auto , lo sono anche di fotografia ( anche se solo da poco tempo)e le guardo costantemente..... ovviamente mi piacerebbe anche dare un contributo, ma purtroppo la mia giovane età me lo impedisce.......non ho avuto la fortuna di vedere la targa vera....quella la conosco solo dai filmati, dalle foto e dai racconti di chi l'ha vissuta....ed ora anche grazie a voi...per cui continuate così......anzi....al prossimo raduno - pizza cercherò di essere presente anche io .......potrei stare ore a sentirvi parlare della targa....così come devo andare a visitare il museo del sig. catanzaro alias Donflorio....non lo vedo da troppo tempo ormai....

 

cmq buona targa a tutti.........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

 

YES

 

 

allora ricordavo bene......così come ricordo a campofelice di roccella quando mi fermai per chiedere l'autografo a Rohl...era un gigante ed io non gli arrivavo manco ai fianchi....mi ricordo che mi dava le spalle e che nn mi sentiva mentre cercavo di farmi notare per l'autografo....ed allora alla fine decisi di dargli una mezza pacca sul sedere...si girò e mi guardò basito!!! ed io gli diedi carta e penna e si mise a ridere!! :lol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Amici, non so se avete letto la risposta che mi ha dato Enzo a proposito delle mie perplessità e preoccupazioni su tutto questo suo continuo affannarsi a postare, avete visto?...e dice che non ha tempo...

Avvalora quanto da me scritto, cioè: ENZO, TA' CAIMMA'RI !!!!!....pure le corse di biciclette... :non:

Non è che per caso stai preparando qualcosa sulle ambulanze, le camionette dei carabinieri e le autopompe dei VVFF alla Targa? ......Mariiiia, ci misi 'ntiesta 'natra purci ! vuoi vedere ?

Sei un pazzo scatenato, TA' CAIMMA'RI :non::non: sennò ti viene un "collaudo"...

 

Ti abbraccio, grande scatenato Enzo

 

il brontosauro camurruso :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

 

caro Enzo,

 

scusa se ancora non ti ho mandato nulla del '64, ma sono stato fermo per diversi giorni per preparare una relazione per un congresso, e poi io sono un po' lento con 'ste cose, non me ne intendo un granchè....piuttosto, volevo sapere, tu vuoi postato per wikipedia solo il "tuo" '64 ragionato o devo mandare tutto quello che trovo in giro per il forum?

 

ciao Beppe

 

 

Ciao Beppe ,

 

per il momento soltanto il mio intervento ragionato nell'ordine che ti ho specificato , creando dell cartelle compresse ed inviandole alla mia mail . Se hai problemi nel creare le cartelle compresse scrivimi .

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

 

Per cominciare a dare un assetto più utile alla preparazione di Targapedia , permettere a chi vuole trattare altri argomenti legati alla Targa Florio che non sia quella velocistica ( 1906-1977 ) ho aperto i due nuovi Topic : TARGA STORICA E TARGA RALLY .

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

Andate e prolificate , nel senso che dividiamoci per temi , non incasiniamo all'inverosimile questo mastodontico Topic , e cerchiamo di organizzare bene il lavoro passato e di pianificare meglio quello futuro .

 

staff.jpg.f6153e2dcb9909fdd661d33fee61eaca.jpg

 

Nino e Giovanni , mi sono accorto che scalpitate ed anche Salvo ha voglia di parlare di gare più recenti , noi più anziani vi aiuteremo semnz'altro , continuando il lavoro di riordino sulla velocistica avvalendoci come è logico anche del vostro insostituibile apporto .

 

Bepvit a che ci sei traduci questo intervento in inglese per gli amici del Forum , grazie !

 

e meno male che abbiamo un routard con 4 stelle !!!! :)

 

Basta con le polemiche insulse , NONNAFLORIO ci guarda , facciamola contenta ! Al lavoro !! :ange::ange:

 

1580063852_NONNAFLORIO2.jpg.510bf58ffadc077ecba53590cea15f38.jpg

 

logo.jpg.0ef1efe19f73d2c4b71f0e34df56b1dd.jpg :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Ciao SHORTLEG,

perchè avrebbero dovuto prendere quella deviazione ?

 

Supponiamo (e sottolineo SUPPONIAMO) un'interruzione della viabilità nella SS113 per lavori o altro.

Oppure una possibile postazione di tutori dell'ordine raggirata, anche se in quel periodo per l'evento in corso, passava tutto inosservato.

 

Le Porsche904 ... purtroppo non ho sufficiente materiale per potermi documentare, posso ipotizzare che quella che reca il N° 506, sia reduce da una gara in salita e che non hanno ancora tolto il numero.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Bene vedo che ancora il Pa Livello tien e banco,credo proprio si tratti

di contrada salinelle molto probabilmente per una interruzione temporanea per consentire dei lavori sulla statale in vista della targa,o

perchè da quelle partipotevano avere in affitto qualche capannone come quello che si vede a destra nella foto.In quel punto la statale

incrocia il bivio di campofelice e magari per facilitare l'ingresso verso bonfornello si doveva modificare.Non vi e traccia di altri P.aL. nei

paraggi.Per quanto riguarda il 904 con i numeri credo di potere affermare chenon si tratta di foto alla targa ma credo di una gara in salita ai confini italici dietro l'auto mi sembra di scorgere una baita

di montagna con tanto di catasta di legno per l'inverno e quella

potrebbe essere una steyr puch (non so se si scrive così)quindi

austria svizzera trento bondone o grmania???. La seconda e più

probabile che sia alla targa ma nie giorni delle ricognizioni quindi

una t car.Per quanto riguarda la striscia quella sera peppino cuttitta

al quale ho riproposto il quesito mi ha detto che secondo le sue conoscenze su pellicole e colori delle stesse e alquanto improbabile

che un tono di verde cambi in rosso lasciando inalterati gli altri verdi

presenti come alberi o siepi o i geranei presenti in altre parti del

filmato, poi oltre non so cosa aggiungere io credo che da qualche parte

una benedetta foto a colori ci sia come la Mc Laren chissa possa

apparire come l'araba fenice.

un caro saluto a tutti.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

eh, caro mio, voi li avete comprati i libri sulle healey?

la 7080AC con una storia lunghissima e che inizia proprio dalla targa florio 1959, come è riportato da spritely years di john sprinzel, era in origine color rosso ciliegio (cherry red). in seguito, questa registrazione la troviamo nella macchina o telaio di jack wheeeler ma con colorazione connaught green che è un verde corsa scurissimo ( much darker than british racing green). ma, in questa versione, aveva già assunto la carrozzeria tipo sebring cioè tipo berlinetta e la ritroveremo alla targa florio fino all'ultima configurazione del '69 come barchetta esasperata.

è tutto, nino

dimenticavo, credo che la macchina abbia debuttato a sebring (devo controllare) guidata addirittura da stirling moss!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Per l'amico Salvo

Ho dei filmati sulla Targa, privati non ho come trasformarli in cassette o cd Tu lo puoi fare? sono del periodo del 1970 in poi.

Ciao Fammi sapere.

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Piccolo rebus modellisitico : su base di un ancienne Solido sto completando la Stratos # 4 che corse alla Targa Florio 1973 con Munari e Andruet : il dubbio riguarda lo spoiler posteriore che mi ritrovo di colore rosso in una foto e di colore nero in un altra : come si può spiegare ciò?

 

 

73tf04.jpg.ff8aa128b706e0587eb438ce2d9c035c.jpg

 

 

 

73004.jpg.0021537567c08c03e263f4d846c05f5d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ma il nero è visto dal posteriore, nulla toglie che davanti sia rosso

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Scan20026.JPG1..jpg.9ac8f0cb5b15831bdafae9216286b57e.jpg

 

" QUIZ CAFE' "

 

Who is, in Bonfornello road?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Quiz Cafè

Siamo in contrada Pista Vecchia sotto il cavalcavia dell'autostrada e davanti il posto della Pilizia Stradale, l'esatto posto dove partì la 1° Targa Florio nel 1906.

Per la cronaca Buon Fornello è più avanti dopo il fiume Imera e finisce dopo lo svincolo dell'autostrada dove nel 1977 ci fù l'incidente di Ciuti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Don Florio sei sempre bravo.

Conosci, pure, la vettura e il pilota?

.... e l'anno?

 

(Prendilo come uno scherzo... NON E' UNA SFIDA ALL'OK CORRALL?)

 

Scherziamoci, mi raccomando.

Non prendiamoci molto sul serio.

Il primo, IO ?

 

Ciao, ciao

Grande, Don Florio

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Scan20031.thumb.jpg.22dd88d0ab246fad204b118055104843.jpg

 

"Vaccarella e l'Alfa Romeo 33/3 vincitrice"

Campofelice, TARGA FLORIO 1971

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Tritone

Potrebbe essere Vaccarella nel 1971 con l'Alfa Romeo ma vista di dietro non sono sicuro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Ciao Lillo,

La Glas interessava a me per chiudere il ragionato delle1966 , ma io cercavo la Glas di Gagliano , n.32 .

questa Glas l'ho pure io in una foto di Vittorio , alla Coppa Nissena del 1964 , ma tu stesso mi hai detto che si tratta della vettura di Parla (?) . L'amico Gianni Blunda ricorda che la Glas di Gagliano fosse color avorio , la macchina fino a poco tempo fa giaceva semidistrutta e abbandonata nei pressi ( C.sdo dei Mille ?) della Stazione Centrale a Palermo .

 

Ci sentiamo a presto , Enzo

 

logo.jpg.507da78e46a22fcc64c1fab4c0a88f1b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Scan20032.jpg.98aa00996dd181ff5ed1dc98e999a1ca.jpg

 

Arturo Merzario e la Ferrari 312 PB '73

"quella che Nino..... avrebbe voluto guidare....."

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo, questa foto (insieme ad altre, che se vuoi "posterò" prossimamente) mi sono pervenute da un vecchio meccanico di Caltanissetta, alla chiusura della sua officina, in quella via Xiboli, che a Caltanissetta era - una volta - la "via delle officine" , dove noi ragazzini, con calzoncini corti e bicilette "truccate", dalla metà degli anni '60, andavamo a vedere " i machini di cursa"!

Il meccanico, amico di Giuseppe Parla, mi confermò che al volante di quella vettura, alla partenza della "Nissena", era proprio "U zu Peppi Parla".

Ti confesso che non ho fatto alcun controllo.

Oggi ho trovato la foto.... e così come era l'ho postata.

Se tu puoi, stante la tua mole di dati che sicuramente avrai a disposizione, fai le tue verifiche, e se vuoi, me ne partecipi.

Ciao, a presto

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ok, ok!!

La vettura sul "Bonfornello road" (a me piace chiamarlo così.... perchè in tutti gli anni della TARGA, cronistri, gornalisti e i radiocronistri, Ronsisvalle e Tripisciano, preziosissimi "Ciceroni" durante la gara, l'hanno sempre indicato con questa denominazione......../// ma - a scanso di equivoci - tutti i Campofelcesi <ed io ne sono uno, d'adozione> sono liberi di "ripristinare" la storia...//"rispetto ...... ma non mi adeguo) è l'Alfa Romeo di De Adamich.

Per i "pasionari" del copyright : la foto l'ho tratta da una rivista inglese e l'ho mandata all'autore delle "maquette" che sono servite alla edizione della serie di modellini sulla storia dell'Alfa Romeo della Gazzetta dello Sport, per editare l'Alfa Romeo n.5 di Marko della TARGA '72 (non avevano compreso che dal 1° Aprile di quell'anno (1972) la CSI aveva imposto i parafanghi posteriori ai cofani delle vetture sport). Ed infatti le grighie posteriori (gialle, come il muso sulla vettura di Marko) sono bianche (come la vettura di De Adamich). Un'altra particolarità per la TARGA era che i parafanghi aggiunti avevano un'asola laterale, per indurre un maggiore raffreddamento (a dire il vero, nelle prove della gara successiva BOAC 1000 a Brands Hatch , l'Alfa di Revson, con muso verde, mostrava, almeno per le prove, pure questa asola).

Ciao, a presto

Many "compliments"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

eh, caro mio, voi li avete comprati i libri sulle healey?

la 7080AC con una storia lunghissima e che inizia proprio dalla targa florio 1959, come è riportato da spritely years di john sprinzel, era in origine color rosso ciliegio (cherry red). in seguito, questa registrazione la troviamo nella macchina o telaio di jack wheeeler ma con colorazione connaught green che è un verde corsa scurissimo ( much darker than british racing green). ma, in questa versione, aveva già assunto la carrozzeria tipo sebring cioè tipo berlinetta e la ritroveremo alla targa florio fino all'ultima configurazione del '69 come barchetta esasperata.

è tutto, nino

dimenticavo, credo che la macchina abbia debuttato a sebring (devo controllare) guidata addirittura da stirling moss!

 

 

grazie, nino, informazioni preziosissime....piuttosto, guardando bene la foto del '59 della macchina ferma a Floriopoli, mi sembra di vedere che reca i coprimozzi sulle ruote... probabilmente erano in prova, che ne dici? Te lo chiedo non per criticare il tuo (delizioso) lavoro, ma perchè io la vorrei realizzare in 1/24 col kit Gunze Sangyo, che non dà la possibilità di usare le ruote senza coprimozzo....per cui opterei per la versione prova...

 

ciao e auguri per i prossimi lavori!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici della Targa :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

 

Per cominciare a dare un assetto più utile alla preparazione di Targapedia , permettere a chi vuole trattare altri argomenti legati alla Targa Florio che non sia quella velocistica ( 1906-1977 ) ho aperto i due nuovi Topic : TARGA STORICA E TARGA RALLY .

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

Andate e prolificate , nel senso che dividiamoci per temi , non incasiniamo all'inverosimile questo mastodontico Topic , e cerchiamo di organizzare bene il lavoro passato e di pianificare meglio quello futuro .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/staff.jpg

 

Nino e Giovanni , mi sono accorto che scalpitate ed anche Salvo ha voglia di parlare di gare più recenti , noi più anziani vi aiuteremo semnz'altro , continuando il lavoro di riordino sulla velocistica avvalendoci come è logico anche del vostro insostituibile apporto .

 

Bepvit a che ci sei traduci questo intervento in inglese per gli amici del Forum , grazie !

 

 

 

e meno male che abbiamo un routard con 4 stelle !!!! :)

 

Basta con le polemiche insulse , NONNAFLORIO ci guarda , facciamola contenta ! Al lavoro !! :ange::ange:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/NONNA FLORIO 2.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg :jap::jap::jap::jap:

 

 

Ok, eseguo...

 

Dear Targa Friends,

in order to give a more useful setup to Targapedia's construction, and to allow those who are interested in Targa Rally and Historic Targa (not 1906-1977 "classic" Targa Florio) to work on these themes, Enzomanz opened two new topics: TARGA STORICA and TARGA RALLY. Thus, the ones interested in these issues can go and put their photos and documents there, in order to avoid to "overload" this already big thread...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

sempre per la serie "work in progress", mando le foto della MGB della Targa '66 (Makinen-Rhodes) quasi finita, ottenuta dal kit Aoshima; devo aggiungere ancora alcuni dettagli alla carrozzeria e all' hard top...

 

here are some photos of the (almost finished) Makinen-Rhodes '66 Targa MGB obtained from Aoshima's kit; I have still to add some details to body and hardtop...

 

2008_0417mgb30011.jpg.65d6764005ea53c63abac88b66fe6b9d.jpg

 

per l'interno, ho utilizzato il "kit racing" fornito con la stessa scatola di montaggio; ho solo sostituito il volante perchè da quel (poco) che si intravvedeva dalle foto mi sembra che avesse una corona sottile in bakelite e le razze forate, per cui l'ho preso da una Mini Cooper Tamiya...

i rivestimenti, tutti neri, sono stati lumeggiati con del grigio "dry-brushed"; ho pensato che dovevano essere presenti le cinture e probabilemnte anche un estintore, e ce li ho messi...

for the interior, I used the "racing kit" provided in the box; I only replaced the steering wheel with one taken from a Tamiya Mini Cooper; the all-black upholstery was highlighted with dry-brushed grey; I put also driver's seat belts and fire extinguisher, supposing they were effectively present...

 

2008_0417mgb30014.jpg.3a2bef14a25ce2421201184f3e3e57cf.jpg

 

le targhe e le cinghie fermacofano sono....di carta, mentre le fibbie delle cinghie sono fotoincise

the license plates and the boot and trunk belts are made....of paper, while the buckles are photoetched

 

2008_0417mgb30016.jpg.21262c2038429d61dff682f26e894f93.jpg

2008_0417mgb30018.jpg.e203f9d9ea7423d4d5e9936e81b6a728.jpg

 

l'adesivo delle verifiche l'ho preso dai residui delle decals della TZ2 di Mikimodels (automodelli24); i tergicristalli li ho autocostruiti

I taked the scrutineer's sticker from the residual decals of Mikimodels (automodelli24) Giulia TZ2; the windscreen wipers are scratchbuilt

 

2008_0417mgb30019.jpg.a8ef2cd700c2e5ac4b05c8166017e6f3.jpg

 

e infine l'hardtop ancora smontato e in via di definizione; il problema a montarlo è che non c'è nessun punto di ancoraggio!

and finally the hardtop, on the way of being completed; the problem with applying it is that there's no hooking point!

 

2008_0417mgb30020.jpg.b5f357d214bbd6211c1873959bdbe4c5.jpg

2008_0417mgb30022.jpg.496161cc2cb27fc6117137d28c6f476e.jpg

 

invierò presto le foto del modello finito; grazie per l'attenzione (di chi avrà voluto stare attento...)

I will soon post the photos of the finished model; tank you for attention (of those who wanted to pay attention..)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Piccolo rebus modellisitico : su base di un ancienne Solido sto completando la Stratos # 4 che corse alla Targa Florio 1973 con Munari e Andruet : il dubbio riguarda lo spoiler posteriore che mi ritrovo di colore rosso in una foto e di colore nero in un altra : come si può spiegare ciò?

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/94190/73tf04.jpg

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/94190/73004.jpg

 

 

 

 

Caro 512 S,

ti posso aiutare inviandoti la foto da me scattata alla Targa Florio 1973, con Andruet al volante.

Come vedi lo spoiler era rosso vivo. Purtroppo non ho foto della parte posteriore della Stratos e francamente a distanza di 35 anni non posso ricordare se lo spoiler era color nero da dietro.

Il modellino della Solido non si presta molto bene perchè la forma dello spoiler anteriore è diverso che nella realtà. Alla Targa, infatti, la Stratos corse con un muso più sfuggente, come ben si vede nella foto, senza la gonnella sotto la presa d'aria del radiatore. Comunque, buon lavoro!

 

StratosTargaFlorio1973.jpg.8e56ad53c908f90803f4ec4d5de184cf.jpg

 

Un caro saluto a tutti gli amici del Forum (oggi Spazzaneve era a riposo!)

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

venendo da cefalu' verso palermo sulla statale dopo circa 1km di fronte il costa verde,c'e suna strada che scende verso contrada salinelle ,percorrendola tutta si finisce prima di buonfornello di fronte l'ultimo distributore,puo essere che prima a lascari c'era un (Pa livello) oggi inesistente esattamente dove finisce contrada salinelle se guardate con google si vede,con certezza vi dico che da lascari a cerda non esiste oggi P a livello,tranne quello del bivio delle tribune.ripeto parlo della situazione attuale,l'unico potrebbe essere lascari,oggi non esistente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...