Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Cari amici Targonauti, Targofili, Targamaniaci,

..omissis...

 

Riguardo le Ferrari ufficiali del 1962 ed il particolare il “quiz” proposto da Best54, sulla fantomatica 132, desidero introdurre brevemente la mia “supposta”, giusto per cazzeggiare:

 

Punto Primo – Le Ferrari iscritte erano tre e tutte con diverse motorizzazioni, ma uguale carrozzeria aggiornata:

 

la 246SP, 2400 6 cilindri, guidata in gara da Mairesse/Rodriguez e Gendebien (aggregato ai primi due dopo che il suo compagno P.Hill aveva danneggiato in prova la 268SP N.150), vincitrice con il N.152.

 

la 196SP, 2000 6 cilindri, guidata in gara da Bandini e Baghetti, seconda assoluta con il N.120.

 

la 268SP, 2600 8 cilindri, che semidistrutta da Phil Hill durante le prove (bloccaggio dell’acceleratore) non poté prendere il via con il N.150.

 

Punto Secondo – Dopo attento esame di tutta la documentazione in mio possesso, libri, riviste ed Internet, non risulta mai il numero 132, anche se sarebbe un controsenso; infatti delle due auto sulla bisarca, una è la 152 per cui si evince che le auto fossero già punzonate e con il numero di gara assegnato.

 

Altresì la numerazione della seconda (132) fa pensare ad un’auto iscritta nella categoria 2000, quindi una 196SP, ma tale numero non compare in alcun elenco degli iscritti (?).

 

Rimanendo quindi nell’ambito delle “supposte” pardon, supposizioni, la mia mente contorta ha elaborato la seguente teoria:

che l’auto avesse già, in sede di punzonatura, ricevuto il N.132 e successivamente gliene fu assegnato un altro, il 120 appunto, per un motivo a conoscenza solo di Dio, degli organizzatori, della squadra Ferrari e forse di quel “bastardo” che si è inventato questo QUIZ.

 

Naturalmente, come premesso, ho voluto anche scherzare, tuttavia chi sa PARLI o sarò costretto ad evocare lo spirito di Torquemada ed allora saranno c…i!

 

Mikimodels - Michele e

 

 

* * *

 

Sono di nuovo Best54 ...

 

1962 - Floriopoli - Van Ferrari - 1.jpeg1..jpg

 

 

Targa Florio 1962 - Van Ferrari ...... con la n.152 e con la n.132 ....... che questa "cazzeggiante" <<question>> stia prendendo il posto di quella altrettanto "cazzeggiante" <<question>> del passaggio a livello ? .... mink ! cunsumati siemu ! Ma cu mu fici fari ! Io ero in villeggiatura ...... bello tranquillo .....

 

Allora, la <<question>> mi sa che è vero <<cazzuta>> , piuttosto che <<cazzeggiante>> ... se ha già "smosso" due ( dico serio, ha ! ) corazzate come il Sommo Schortleg prima ed il pillicuso Mikimodels dopo ...... mink ! e gli altri .... pun pigghiari malafiuri e cantunati stannu muti ........

 

Intanto, devo premettere che vado di fretta .. perchè anche questa sera ( è sabato ) ho l'impegno in discoteca con la mia "band" dove, da tanti anni ormai , faccio il batterista .....

 

Senza nome.jpeg1..jpg

 

a proposito, se avete bisogno ( feste, raduni di auto storiche ... come ad esempio quelle che disorganizza l'ACI, sagre paesane, fiere, etc. ) noi della "band" siamo assolutamente disponibili.... anche per Capodanni ... ed anche per i Natali ..... ma non assumiano responsablità per i Babbi Natale ...... però !

 

bastard_christmas.jpg

 

Ma torniamo a noi; per essere assolutamente "coerente" con le mie ormai note "inclinazioni" ..... voglio dare un "aiutino" al Form tutto per agevolare la soluzione di questa "impirugghiatissima" <<question>> .....

 

Il giornalista che firmò l'articolo dal quale ho tratto quella foto ( era un articolo postato su un sito messicano, se ricordo bene ) ... scrisse a margine di quella foto, in messicano .... (non Vi dico il casino per la traduzione) ........ quanto segue .....

 

" Oltre agli altri ...... sulla destra, i tre noti compari di Cerda ...... Totuccio Patanè ( detto "stoccaminquattro" ) , Spiridione Manciaracina ( alias "u curiusu" ) e Calcedonio Bunfardeci ( meglio noto come "u scippaturi cu u vispino " ) ...... all'arrivo del van Ferrari .... come dimostrano anche i loro "atteggiamenti gestuali" ( l'uno dubbioso ed a mani conserte , l'altro immobile con il braccio dietro il fianco, l'altro basito,..... ma tutti e tre con gli sguardi assolutamente perplessi ...... e tutti rivolti proprio verso quella misteriosa n.132 .......) commentano tra loro a bassa voce ....... " Ma 'sta n.132 .... Chi ci trasi ? "

 

Ragazzi, giuro, ne so quanto Voi.

 

Chiamate a Cerda Patanè, Manciaracina e Bunfardeci ... no ...... Bunfardeci no, è sabato, è in Via Roma vecchia col vespino a scippare turisti ....

 

Fatemi ritornare in villeggiatura .. e non fate provocazioni, sennò la prossima volta niente aiutini.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ho incontrato il fraterno amico Toti Sutera, l'altro giorno ....

 

Ogni volta mi "abbevero" delle Sue incredibili memorie ..... forse nemmeno LUI ricorda più quante Targa Florio ha sulle sue spalle ?

 

Niente affatto, le ricorda benissimo ......

 

........OMISSIS.................Best54

Carmelo

 

 

 

Caro Carmelo

 

non ricordo bene qual'era il dubbio che avevi l'ultima volta che ci siamo incontrati da Effe Models sull'incontro (!?!) Sutera/Killy , comunque dal mio database risulta che :

 

1967 :

 

n.46 Porsche 911 S , Jean Claude Killy - Bernard Cahier , 7°assoluti, 1° categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro , partiti ore 8.04'20''

n.160 Alfa Romeo Giulia TZ 1 speciale , Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , scuderia Pegaso Marathon , rit.4°giro (incidente Lo Piccolo) , partiti ore 8.13'40''

1967-targa-florio-n46.jpg.89b3199d271ba2678e598d7fca1b5697.jpg

 

( non ho immagini dell'alfa di Sutera ! occorre trovarle !!! )

 

1966 :

 

n.122 Alfa Romeo Giulia TZ 1 , Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera , 28°assoluti, 17°categoria sport, 5°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro

1966-targa-florio-n122.jpg.a03473a276d6555cfc74b1da5ff738d7.jpg

 

Il mio personale omaggio a Nino Todaro , l'anno è il 1967 , il compianto Todaro era in forza all'Alfa Romeo che con la 33 iniziava il suo tentativo dell'assoluto in Targa , la n.200 era divisa con il compagno Geki Russo .

Credo comunque che all'inizio dei miei interventi sul forum ( pag.12 ora siamo a pag. 80 !!! ) Miki abbia riconosciuto Geki Russo accanto e dentro l'Alfa. I due piloti arrivarono 16° di categoria ma non furono classificati

 

1967-targa-florio-n200.jpg.482dfe2df2c26129080afc9a4dbe9386.jpg

1967-targa-florio-n200.-2.jpg.6e989225e8606e21f0f786de62eef3e9.jpg

 

alfa-romeo-33-n.jpg.23b24fb5400defb5d4d7477eed3b0e37.jpg

 

logo.jpg.d269572ad85dc81a128c5e0584b23f89.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

TRITONE ,

 

....... un 'ttassiddiari .... con tutto il doveroso rispetto per le immagini .....

 

 

MIEGGHIU I TO FOTO RI MACHINI ! ! !

 

 

Aspetta che intanto tocco .....

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

PER BEST 54 :

 

Intanto quanto le ho "postate" avevo "na palla di ferru nne manu"! (per non sapere leggere e scrivere).

 

Le foto comunque erano solo per l'indagine storica!

 

Abbracci.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Tritone le due foto sono il sopralluogo del Principe Lanza dove c'è stato l'incidente di La Motta e Barraco ( se non sbaglio il suo meccanico si chiamava così) l'altra è il funerale di Lamotta.

Per l'amico Carmelo oggi ho parlato con Tuo fratello Ernesto.

Ciao a tutti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

PER DONFLORIO

 

Il meccanico di La Motta, non era Franco Faraco, e la foto credo riguardi le esequie di quest'ultimo.

 

Comunque, come dice Best54 : Ora basta! "Megghiu i foto de machini"

 

Ciao, ciao

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO PINO,TI SCRIVO PER LE 908 MK3,PARLI SUL SERIO O SCHERZI?

SAI VORREI SAPERE ALCUNE COSE,VISTO CHE PER IMPEGNI LAVORATIVI NON ABBIAMO MODO DI VEDERCI.

SICCOME TU SEI IL SOMMO AMMIRAGLIO,CHIEDO LUMI ALLA TUA BARBA BIANCA,CHE E' SINONIMO DI SAGGEZZA.

 

SI STANNO APRENDO NUOVI FORUM,BENISSIMO

1^FORUM TARGA FLORIO:QUANTI SAREMO GLI ISCRITTI?

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro mikimodels, grazie per il ricordo affettuoso: Nicola Todaro era mio fratello, e ha corso alcune stagioni con una fiat Abarth 595 con lo pseudonimo di Paperoga.

 

 

quella mi piace:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Egon_4.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Per la serie parenti alla Targa, mia kogginetta (cuginetta) su carrettino siciliano.

fonte internet-ebay (Tony Modified) :sol:

 

kog.jpg2..jpg.749b490f83b3948ea80dc012ad436584.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie di nuovo a Salvo (Ranocchio61) e grazie a Michele (Mikimodels) ... per le foto su Nino Todaro. Michele, la risposta alla Tua domanda te la ha data direttamente l'amico Manfredi, ed è stato meglio così. Sono felice che Manfredi sia entrato a far parte di questa "scapigliatissima" combriccola.

 

Carmelo

 

 

 

Cari amici del Forum,

desidero intervenire per ricordare la figura di Nino Todaro portando la mia testimonianza diretta in quanto spettatore del suo drammatico incidente avvenuto al 5° giro della Targa Florio del 1971 nel tratto misto veloce che segue il rettilineo di Buonfornello, poche decine di metri dopo il punto dell'incidente fatale (per la Targa e per alcuni spettatori!!) di Gabriele Ciuti alla Targa del 1977.

Io mi trovavo sul terrapieno all'interno di un'ampia curva a sinistra che immeteva in un breve rettilineo che portava ad una curva destrorsa, tutte da compiere piuttosto velocemente in 3/4 marcia.

Todaro è comparso alla mia destra e appena passato sotto la mia postazione è finito bruscamente sulla cunetta alla sua sinistra, a quanto pare per l'improvviso afflosciamento di un pneumatico anteriore, così lui ci riferì subito dopo l'incidente, partendo in testacoda verso il lato destro della strada finendo addosso alla Fiat 500 beige che si vede nella foto che propongo sotto. Seduto sul tetto della 500 vi era uno spettatore che a seguito dell'urto volò nella scarpata retrostante riportando gravi lesioni interne che ne causarono, purtroppo, il decesso dopo alcune settimane di ricovero ospedaliero. Mio fratello, neolaureato in medicina si prodigò nei soccorsi e lo sfortunato spettatore fu trasportato via in elicottero. Todaro riportò soltanto alcune sbucciature al ginocchio e un forte stato di choc.

Sfortunatamente io avevo appena esaurito i due rullini di foto che avevo con me e non ho potuto fotografare nulla... anche perchè mi sono tremate le gambe per un bel pò. Inutile dire che tutti i presenti siamo rimasti profondamente scossi per quanto avvenuto e la vittoria stessa di Vaccarella e Hezemans l'abbiamo vissuta senza grande gioia, anche perchè avevamo appreso dalla radio del mortale incidente al povero Tandoy.

Ragazzi per chi la Targa e le corse di allora le ha vissute di persona come me questa spesso era la drammatica realtà!!

Posto due mie foto che ritraggono il luogo dell'incidente e l'Alfa 33/3 della Brescia Corse con alla guida Latteri nel corso del 3° giro. Ripropongo anche la foto del rottame dell'Alfa, foto non mia, già comparsa sul Forum alcune pagine fa.

 

AlfaDeAdamich71.jpg.49185ee43f41901751a536c3a54b9992.jpg

 

AlfaTodaro71.jpg.b2f5d04adf28bf02652f407aaf8d65f6.jpg

 

TF_EM_221.jpg1..jpg.ca2e900303717a81ea4b1016200464b7.jpg

 

Un caro saluto a tutti gli amici da Piergiorgio (Spazzaneve)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Grazie Spazzaneve per le notizie su Nino Todaro (spero che altri amici, abbiano letto la mia richiesta).

 

PER LA SEZIONE GIRO DI SICILIA :

 

Scan20062.jpg

 

(non conosco i nomi dell'equipaggio)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

shortleg

Profilo : Routard

Inviato il 18-04-2008 alle 14:36:19

 

Il 18-04-2008 alle 14:19:53, porschefan ha scritto :

 

 

Incredible pic:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/mesim [...] EC_047.jpg

 

Do you have more pics from the 908/3 versions?

 

ARE YOU JOKING ? OR I DID NOT UNDERSTAND...

 

I think we have more pictures on 908 than own family !

 

If you go to beginnig of this topic, you'll find some of pictures on it, then, when we will talk about '70 and '71 years, I think you would buy an umbrella !

 

APPELLO AI SOLITI AMICI DEL TOPIC : Mi raccomando, "sdivachiamo" ora foto di 908 a "tignitè" !!!

 

Quest'ultima parte non la traduco.

 

pino ti chiedevo questo vogliono foto delle 908?

se si io ho finito le svendite con le 911

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

hei carme'.....in casetta ...na.... montagna tutto bene?

 

ho trovato sta foto di killyyyyyyyy,con il fotografo,,,quello li come si chiama.....

bernard cahier?

 

TF_19676.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

La foto che inserisco si riferisce all'Alfa Romeo 33/3 di Codones(Latteri) durante le prove (Settembre '71) della Coppa Nissena '71.

La vettura, come si vede ha - rispetto alla Targa (Maggio '71) - la colorazione del muso in giallo.

Domande:

1) La vettura (come penso, e quindi, solo per conferma) è la stessa di Nino Todaro?

2) Qualcuno conosce se la proprietà della 33/3 era solo di Todaro o fifty/fifty con Latteri? O di chi altro?

3) Come mai era iscritta alle gare dalla Brescia Corse (si scorge l'emblema sul muso). Era forse una forma si sponsorizzazione?

4) Qualcuno conosce data di inzio e data di conclusione della carriera della vettura? (Risultati/Palmares?)

5) Altre notizie su Nino Todaro?

 

RINGRAZIO DAVVERO TANTO, TUTTI COLORO CHE POTRANNO AIUTARMI, PER REALIZZARE QUANTO MI SONO PROPOSTO, PER FAR CONOSCERE ULTERIOMENTE VITA E CARRIERA DI QUESTO GENTLEMAN DRIVER.

GRAZIE

 

 

Scan20063.jpg.05c7c3d08ef82fc9aa1f3548ee646d23.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per Salvo Ranacchio.

Sono finalmente rientrato e naturalmente giù subito a vedere le pagine del forum.

Scorrendo le pagine ho anche letto ciò che è successo; mi riferisco al disgustoso messaggio anonimo che ti è arrivato e che giustamente ti ha offeso.

Ho letto tanta solidarietà da parte di tutti e mi permetto di unirmi al coro, aggiungendo che se per caso ti riuscise di identificarlo, bhe chiamami che gli andiamo a rompere il culetto.

Non ha offeso solo te, ma tutti noi.

Prima o poi doveva capitare, capita sempre ..........

La madre degli infami è sempre incinta.

Un forte abbraccio e continua ad inondarci di foto, sei grande.

Giovanni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Fonte internet-ebay (tony-modified)

kog.JPG1..jpg.cb28bb50c8fd94935b4d137596a17e25.jpg

 

Quiz della sera:

 

A proposito di bisarche e auto dai numeri misteriosi, Lapa sopra il camioncino :

 

Che numero di gara portava ?

Chi erano i conduttori ?

Da quale scuderia era stata iscritta ?

Perchè si ritirò ?

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Curiosità:

avete notato? nella foto della 33/3 di Todaro, ritratta prima dell'incidente sui parafanghi anteriori spiccano due adesivi della Brescia Corse (uno per ogni lato). Nella foto che mostra lo stato della vettura subito dopo l'uscita di strada, gli adesivi non ci sono più. Vi sono solo i segni.

Souvenir di Targà ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

PER MORCAL :

 

TiGer 1600

 

Scan20064.jpg.0f7902653c86104ddc7cc307ac7f31f1.jpg

 

 

La vettura, che ha corso la Targa Florio nel 1971 e nel 1972, con l'equipaggio Giugno/Sutera, ha ssunto il nome TiGer 1600. Il nome non è TIGER - Tigre, in anglosassone - ma Ti, starebbe per Tubolare, e Ger, sta per Gerbino, dal nome del carrozziere (Ugo) (non come Pininfarina o Bertone, ma proprio come artigiano lattoniere/riparatore, ... ha avuto pure trascorsi sportivi), che realizzò la vettura in versione "Sport" , su disposizione di Carmelo Giugno (quello del quiz di qualche pagina fà). La vettura nasce (udite, udite....) da una Alfa Romeo Giulia TZ1 1600 di Carmelo Giugno (ho postato una foto della vettura a Pergusa, e altre sono presenti sul forum, durante altre edizioni della Targa). Carmelo la volle così quando si accorse di non potere più correre la Targa e le altre gare, tentando di mantenere una certa competitività alla sua vettura. Partecipò così a diverse gare nel biennio 71/72, sino ad assere ceduta ad un autotrasportatore del calatino. Da lì in poi non si sono avute notizie sulla TiGer.

La carrozzeria della TZ1 sino agli anni 90/92 giaceva ancora nella vecchia officina del carrozziere, sino alla chiusira della stessa.

Altre notizie la danno per restaurata, nella versione originale.

* La vettura fu acquistata a Palermo (Sig.LO DICO?) , seguì in proprietà Savre Panepinto, per poi passare a Carmelo Giugno.

(Enzomanz, tu che hai un database <da paura> sai qualche altra cosa?)

Prossimamente, spero di inserire qualche altro dato sulla vettura.

Spero di non avere annoiato.

Ciao

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Segue ... (scusate se già ne esitono postate)

 

1.JPG1..jpg1a.JPG1..jpg

1b.jpg2..jpg

2a.jpg2ab.jpg

2ac.jpg2b.jpg2c.jpg2d.jpg2e.jpg2e1.jpg2e2.jpg2f.jpg2f1.jpg2g.jpg2g1.jpg2h.jpg

Segue ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Manfredi,

 

Ti avevo promesso una "raccolta" completa di foto del grande "Nino", e non solo con la Sua ultima 33 3000, appena riordinato ed aggiornato l'archivio che da un pò sto trascurando ....... non dimentichiamoci, infatti, tutto il resto ........ ( anche le prime tante "piccoline" d'esordio , e poi le TZ1 , e le TZ2, e le prime 33 2000, e la Carrera 6 ..... incredibile ...) mi sà che verrà proprio un bel CD .....

Ma senti, a questo punto, con tutto l'affettuoso materale postato un pò da tutti - segno dell'indelebile ricordo lasciato da "Nino" - voglio avere il piacere di "ripostare" queste due foto, da me scattate personalmente a Floriopoli e ....... guarda caso ..... inserite proprio nel mio intervento ( si può dire ? ) "di esordio" in questo Forum , ormai parecchie pagine fà ..... perchè quel NOSTRO "gentleman driver", alla guida di una vettura veramente TOP, come per gli ufficiali, mi faceva impazzire ..........

 

Tu lo sai, con Nino , per parecchi anni, ho avuto rapporti continui, curandone in banca personalmente gli interessi dell'azienda ..... una persona veramente speciale, assolutamente fuori dall'ordinario, rispetto ad un cretinescamente omologato "certo" ambiente cittadino .......... ( ! )

 

* * *

 

In una "elettrizzante" Floriopoli del 1971 , in fermento per il sempre più vicino avvio di gara .... la fiammante T33/3 n.3 ....., in controsenso per guadagnare il proprio posto sull'allineamento di partenza ....

 

1971 - A.R. T33.3 - Latteri - Todaro - Brescia Corse - A1.jpeg8..jpg

 

La T33/3 in uno dei primissimi - e forse proprio nel primo, non ricordo - passaggi a Floriopoli ....... una T33/3 "palermitana" ...... fantastico !

 

1971 - A.R. T33.3 - Latteri - Todaro - Brescia Corse - A2.jpeg1..jpg

 

 

Gli amici del Forum mi perdoneranno per la "riproposizione" delle due immagini ma ..... non ho resistito ( per un amico, poi ....)

 

Un abbraccio a Manfredi.

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Curiosità:

avete notato? nella foto della 33/3 di Todaro, ritratta prima dell'incidente sui parafanghi anteriori spiccano due adesivi della Brescia Corse (uno per ogni lato). Nella foto che mostra lo stato della vettura subito dopo l'uscita di strada, gli adesivi non ci sono più. Vi sono solo i segni.

Souvenir di Targà ?

 

 

 

Caro Tritone,

dopo l'incidente l'Alfa di Todaro fu spogliata di tutte le decals, del muso distrutto rimase molto poco perchè i soliti cacciatori di souvenirs nel fecero letteralmente incetta (sic!). Così purtroppo accade alle auto incidentate lasciate incustodite dopo guasti o incidenti.

Se non ricordo male l'auto era iscritta alla Targa proprio dalla Brescia Corse. Bisognerebbe chiedere a Latteri per saperne di più.

Ciao Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

3.jpg48..jpg

4.jpg34..jpg

 

almeno un po di colore dopo il nero.....................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

3.jpg49..jpg

4.jpg35..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Fonte internet-ebay (tony-modified)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/514674/kog.JPG1..jpg

 

Quiz della sera:

 

A proposito di bisarche e auto dai numeri misteriosi, Lapa sopra il camioncino :

 

Che numero di gara portava ?

Chi erano i conduttori ?

Da quale scuderia era stata iscritta ?

Perchè si ritirò ?

:ange:

 

 

CHIDDICI ? Bellissima, Best docet...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

1.jpg70..jpg

2.JPG34..jpg

 

quella domenica floriopoli era splendida,avevo 9 anni,vidi da vicino un signore a cui tutti chiedevano l'autografo.

chiesi al babbo chi e'? Juan Manuel Fangio rispose,io non capii chi fosse,ma quel signore negli anni rimase impresso nei miei occhi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

credetemi per un bambino essere la,era uno spettacolo,non mi rendevo conto,ma la voglia era tanta,avevo visto altre targhe,ma quella era la mia prima da vicino,infatti il babbo mi porto' con lui dal venerdi'

 

 

1.JPG48..jpg

2.jpg61..jpg

3.JPG30..jpg

4.jpg36..jpg

5.JPG23..jpg

 

quando si stava avvicinando la partenza fui portato sulla terrazza sopra i box,si sentiva fortissimo,il rumore delle alfa porsche,ferrari.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

sempre dalla terrazza godevo di una discreta vista,grazie alla gentilezza di chi era piu' grande e' alto di me.

all'improvviso il brusio della gente si faceva sempre piu' forte l'altoparlante annunciava che stava partendo la ferrari n°6 un boato si alzo' confusione incredibile,tutti gridavano nino....nino.....nino

1.JPG49..jpg

io vidi una sagoma rossa che sollevava polvere

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

da piccolo avevo sempre sentito parlare di un certo pilota,Nino Vaccarella,ma papa' mi diceva che un inglese di nome VIC Elford,conosceva la targa a memoria,e ne aveva vinta una quasi da solo,quindi come avveniva in quegli anni (come per inter o juve, io non scelsi nessuna delle due) io scelsi come idolo l'inglese.

2.JPG35..jpg

adesso toccava a lui

 

ecco stava partendo.era partito.

 

dopo che tutte le macchine erano partite l'aria puzzava di un profumo mi fu' detto olio di ricino.dopo circa 40minuti uncolpo di mortaio avvertiva che stava arrivando la prima auto.a conclusione della targa io rimasi deluso,non potei vedere da vicino vic elford,si era ritirato aveva vinto per me la porsche sbagliata

7.jpg20..jpg

 

negli anni ho capito che assistere alla targa dalle tribune non era il massimo,vuoi mettere sotto bivio polizzi?

4.jpg37..jpg

 

o dove in buon andrea con la sua 500 piazzava la tenda?

 

scusate se ho cazzeggiato,mi sono ricordato la mia targa

 

nella speranza di non avervi annoiato, con la promessa che quando arriveremo al 1970 le foto saranno postate nel suo formato,vi auguro buona continuazione.

 

il cacciatore di aquiloni mi aspetta.

altrimenti mia moglie divorzia (magari)..................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

1970TF_TZ_SUTERA-Giugno.jpg.a6ba623f66bf20285dd9ab77035a0fc3.jpg

 

Targa '70 l'Alfa Tz di Sutera-Giugno prima della cura...

 

749327063_1972Giugno-SuteraARTZspec2.jpg.6862cb67a8b7e53af85aedeffcc319e2.jpg

 

1272298424_1972Giugno-SuteraARTZspec.jpg.54281d0352efaf1053230eddb00914dd.jpg

 

399652717_1972-A.R.GiuliaTZ-Giugno-Sutera-Sc.Nissena-B1.jpg.e8e4d3845f531219ed8e28e3ddea8172.jpg

 

...e nel '72 dopo la cura...RACCAPRICCIANTE !

 

ma come si fa ? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

consentitemi di cazz.....un pochino,ricordando quei venerdi,sabato,e domenica di maggio del 1970

 

da piccolo avevo sempre sentito parlare di un certo pilota,Nino Vaccarella,ma papa' mi diceva che un inglese di nome VIC Elford,conosceva la targa a memoria,e ne aveva vinta una quasi da solo,quindi come avveniva in quegli anni (come per inter o juve, io non scelsi nessuna delle due) io scelsi come idolo l'inglese.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG35..jpg

adesso toccava a lui

 

ecco stava partendo.era partito.

 

dopo che tutte le macchine erano partite l'aria puzzava di un profumo mi fu' detto olio di ricino.dopo circa 40minuti uncolpo di mortaio avvertiva che stava arrivando la prima auto.a conclusione della targa io rimasi deluso,non potei vedere da vicino vic elford,si era ritirato aveva vinto per me la porsche sbagliata

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/7.jpg20..jpg

 

negli anni ho capito che assistere alla targa dalle tribune non era il massimo,vuoi mettere sotto bivio polizzi?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/4.jpg37..jpg

 

o dove in buon andrea con la sua 500 piazzava la tenda?

 

scusate se ho cazzeggiato,mi sono ricordato la mia targa

 

nella speranza di non avervi annoiato, con la promessa che quando arriveremo al 1970 le foto saranno postate nel suo formato,vi auguro buona continuazione.

 

il cacciatore di aquiloni mi aspetta.

altrimenti mia moglie divorzia (magari)..................

 

 

Non vedo l'ora Salvo, anche se vado contro i miei principi, hai delle foto stupende !!! Aspetto che crescano !

ciao :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Fonte internet-ebay (tony-modified)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/514674/kog.JPG1..jpg

 

Quiz della sera:

 

A proposito di bisarche e auto dai numeri misteriosi, Lapa sopra il camioncino :

 

Che numero di gara portava ?

Chi erano i conduttori ?

Da quale scuderia era stata iscritta ?

Perchè si ritirò ?

:ange:

 

 

kog..jpg

 

911Tony ...

 

....... ma la cosa per me più incredibile di quella fotografia, per quella Porsche 907 ( la cui "targa base" pare riferirla alla coppia Scarfiotti Mitter anche per le prove a circuito aperto) , è quella "freccia" sinistra colta dallo scatto proprio nell'istante in cui è accesa !

 

In mezzo a tutto quel casino ............ mettevano la FRECCIA per superare ! E' incredibile !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, sono TRITONE. Sto "ripassando" le pagine del forum ed (pag.22)

 

Ciao Tritone,

grazie per la spiegazione su quella vettura artigianale che forse rappresentava il vero spirito dei meccanici/piloti locali che lavoravano un intero anno per potere "curriri a la cursa di Cerda". Mi domando che fine hanno fatto queste persone ( Carmelo Giugno, Beppe Virgilio, Matteo Sgarlata, Silvestro Semilia, Vito Coco... ) dopo che hanno lasciato l`attivita` (e qualcuno forse per sempre i tornanti delle provinciali )? e che strada hanno preso i millini e le GT ? Proprio ieri ho provato ( come passeggero ) una vetttura ex MM ( una Fiat 1100 S del 1949 ) per conto di un cliente americano e nei locali di un noto collezionista di Torino ho notato diverse vetture, di cui alcune sicuramente di origine nostrana. Le riconosci ?

1743967225_A-Classic018r.jpg.1d30ad4feab1747b52f4f7a4aa99fefb.jpg2002136920_A-Classic019r.jpg1..jpg.4ba04aba27c140669c049b9611301502.jpg1541981081_A-Classic022r.jpg.97b6e831ed1c46c7ac5a69067ce9f318.jpg1019471940_A-Classic023r.jpg.8f64f9cb3039f6792ca6cbd057b9a99a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici ,

 

I più esperti e sgamati mi devono perdonare , ma la lunga sequenza che segue è necessaria per il proggetto www.targapedia.com e per quanti hanno ancora qualche difficoltà con il Forum . Segnatevi questa pagina e consigliatela agli amici , tornerà sicuramente utile .

 

( sono sicuro che alla fine qualcuno di voi mi dirà bravo !! , certo che sono bravo , mentre io ho trafficato tutto il pomeriggio voi avete chicchierato , inserito foto , trattato argomenti e nonostante la pagina dei necrologi , pure divertiti......)

 

 

ora si fa sul serio !!

 

 

Per la serie " repeita juvant "

 

Per potere navigare su WWW.TARGAPEDIA.COM non occorre alcuna registrazione o altro . Il sito è libero ed aperto a tutto il web

 

Per potere partecipare direttamente a WWW.TARGAPEDIA.COM con il proprio materiale e con le proprie cionoscenze , occorre essere iscrtitti a WWW.FORUM-AUTO.COM , il materiale inserito nei Topic rdi Forum-auto riguardanti la Targa Florio verrà raccolto , ordinato ed inserito in WWW.TARGAPEDIA.COM

 

ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE A FORUM-AUTO

 

Basta seguire le istruzioni di Forum-auto riguardanti la registrazione.

Al ricevimento della password tramite e-mail potete cominciare a inserire i viostri interventi e le vostre foto.

Per iniziare una discussione occorre cliccare sul tasto Repondre , in fondo alla pagina

 

repondre.jpg.245c1efa7d0ae42acccaeb3bc33fa519.jpg

 

Se volete rispondere ad una domanda o continuare un argomento cliccate sull'icona a forma di pagina presente sul lato superiore

 

dell'intervento a cui vi riferite

 

repondre-2.jpg.481ac97eb3bee3647efe822d950fc377.jpg

 

Quanti hanno difficoltà ad iscriversi al Forum perchè non ricevono la password , verifichino il proprio account di posta elettronica

 

Può capitare che Forum-auto , come altri forum non accetti o non riesca a comunicare con alcuni account di posta ( ad esempio libero )

 

In questo caso provate a registrare un nuovo account di posta ( google ad esempio ) e ripetete la registrazione .

 

 

ISTRUZIONI PER WWW.TARGAPEDIA.COM

 

Il sito www.targapedia.com nasce per poter consultare in maniera ordinata e ragionata tutto il materiale

 

Targapedia è il primo sito web libero dedicato alla Targa Florio .

 

Libero significa che Targapedia appartiene e tutti gli appassionati che intendono ad arricchirlo con il materiale privato e pubblico in loro possesso.

 

Libero significa che ognuno può intervenire aggiungendo il proprio contributo nelle varie sezioni dell'indice di Targapedia.

 

Sui Topic di Forum-auto.com dedicati alla targa : TARGA FLORIO , TARGA STORICA , TARGA RALLY , NON SOLO TARGA , Salita

 

Palermo - Monte Pellegrino , verrà raccolto il materiale fotografico , video e testuale , secondo l'indirizzo dato dai moderatori o

 

seguendo lo svolgersi degli interventi e delle richieste tipico dei forum .

 

Il materiale così raccolto sarà ordinato a cura dei moderatori ed inserito nelle rispettive sezioni di Targapedia.

 

COME PARTECIPARE A TARGAPEDIA :

 

Regolamento :

 

1 - La partecipazione è libera , specificare negli interventi la fonte del materiale coperto da diritti : se testo ( rivista , giornalista etc. ) ,

 

delle foto ( archivio fotografico , agenzia fotografica , presenza di copyright ) , dei video ( autore , rete televisiva , film etc. ) , dei libri ( autore ,

 

casa editrice etc. ) Le fonti conosciute saranno sempre riportate alla fine dell'intervento .

 

2 - In caso di materiale di provenienza privata ( personale o di conoscenti ) specificare la proprietà . L'origine conosciuta sarà sempre

 

riportata alla fine dell'intervento.

 

3 - Ogni intervento ( testo , foto , video ) inserito su Targapedia porterà la firma dell'autore con il nickname registrato su forum-auto o con

 

il proprio nome ( secondo il desiderio dell'autore )

 

4 - Ogni intervento apparso sul Forum e riportato in Targapedia sarà suscettibile di correzioni o modiofiche , qualora intervengano nuovi

 

apporti

 

PREPARAZIONE DEL MATERIALE :

 

A - TESTO

 

Targapedia avrà una traduzione dei testi in francese ed inglese , per questo motivo durante la preparazione di interventi testuali , si consiglia di

 

preparare anche una versione , semplificata grammaticalmente , da proporre ai collaboratori stranieri per una corretta traduzione nella loro lingua .

 

Verranno inseriti in targapedia i testi che riguardano gli interventi strutturati , cioè la storia , i piloti e le retrospettive .

 

B - LIBRI E RIVISTE

 

1 - Acquisire con scanner i documenti cartacei in proprio possersso ( libri , riviste , giornali , numero unico etc. ) e salvarli in formato PDF .

 

In tale formato saranno messi su targapedia pronti per essere consultati o scaricati . I file PDF così creati devono essere inviati con e.mail a

 

wlatargaflorio@gmail.com .

 

2 - Per la divulgazione sui Topic di Forum.auto si consiglia di acquisire le immagini con una risoluzione utile per la lettura , o meglio di salvare

 

il testo con un software adatto (tipo ADOBE ACROBAT ) e di pubblicare questo insieme alla pagina acquisita.

 

C - VIDEO

 

per inserire i video in targapedia caricarli prima su Youtube , quindi inserirli nel Topic. I filmati per essere accettato su youyube devono

 

essere in formato MPEG4 con risoluzione 352 x 288 ( ad esempio utilizzando un software come Pinnacle studio 10 od 11 devono essere

 

salvati in formato MPEG4 tipo Medio/CIF

 

pinnacle.jpg.bac2bb364ee39b989023c5f30b46f26f.jpg

 

per essere inseriti su Youtube , una volta salvati come indicato , vanno caricati seguendo le indicazioni di Youtube , specificando che il film

 

viene condiviso con gli altri utenti . Si consiglia . per una visione piò veloce di dividere i filmati in clip di circa 3 minuti.

 

Istruzioni Per caricare il filmato nel Topic di Forum-auto :

 

1 - Una volta che il filmato si trova su Youtube aprirlo sempre seguendo le indicazioni di ricerca del sito ( si possono caricare

 

anche film già presenti nel sito , purchè l'autore li abbia resi condivisi )

 

youtube-2.jpg.5c8a880ba7b8b91048c95199df8ecb83.jpg

 

2 - evidenziare con il mouse l'indirizzo del filmato , cliccare col tasto destro copia

 

youtube.jpg.5076506e77b6da32386bdcf96ce53b04.jpg

 

3 - aprire la finestra di editing del Forum e cliccare sull'icona della pellicola

 

inserisci-video.jpg.2e2f3b572de15691a1570b9c855550df.jpg

 

4 - inserire nella finestra-riquadro che si apre il file preso da youtube cliccando con il tasto dx. del mouse incolla

 

inserisci-video-2.jpg.861e820402c17c8bc9b2574e6c919704.jpg

 

inserisci-video-3.jpg.86c4f28636b0bf7bae9e5c3d69ec274e.jpg

 

5 - cliccare su Transformer ed inserer , quindi potete spostare la stringa nel vostro intervento come se fosse una foto.

 

inserisci-video-4.jpg.d6bad68555e62c967c15be65176cb929.jpg

 

D -FOTO

 

Le foto devono avere una dimensione di 20 cm. di larghezza ed una risoluzione di 72 Dpi , devono essere compresse per "pesare" poco per

 

garantire i diritti di chi ne possiede l'originale o i negativi . Con una compressione adeguata le foto sono ben visibili al computer ma di pessima

 

qualità se stampate.

 

Vi consigliamo di siglare le foto se ne siete gli escutori in uno dei lati superiore od inferiore con un vostro logo o con il vostro nome .

 

Se conoscete l'archivio fotografico o l'agenzia fotografica proprietaria dei diritti scrivete il suo nome in uno dei lati superiore od inferiore

 

della foto .Potete fare questo usando un normale software di fotoritocco . Se non ne siete capaci e desiderate siglare le vostre foto , speditele

 

con le indicazioni necessarie a wlatargaflorio@gmail.com , lo faremo noi per voi.

 

Inserendo le foto con questi parametri si dà uniformità alle foto e si velocizza il lavoro di inserimento in Targapedia.

 

Con queste caratteristiche le foto vanno inserite sul Topic di Forum auto seguendo le seguenti istruzioni :

 

1 - andare nell'area : Joindre une image e cliccare su Sfoglia

 

sfoglia.jpg.be129a75ccd029cc10565337876889dc.jpg

 

sfoglia-2.jpg1..jpg.62d2d4cc808c6674b9db880d8d55a50b.jpg

 

2 - si apre la finestra con le Directory ( cartelle ) . Cercate dove avete le foto da postare ,scegliere la foto e cliccare su Apri

 

3 - ritornare nell'area Joindre une image e cliccare su Joindre , dopo qualche secondo appare la miniatura della foto scelta.

 

joindre.jpg.0e2290baeed2f37e86d2593058bd4a06.jpg

 

joindre-2.jpg.b954cee6fbe3baefba0407165ccd22c6.jpg

 

4 - Cliccare sulla miniatura . La foto apparirà come " stringa htp://images.forum-...............-2.jpg[/img in fondo alla pagina .

 

Evidenziatela e spostatela cliccando con il tasto dx. del mouse : azione taglia > portate il cursore del mouse dove volete inserire la foto ,

 

quindi con il tasto dx. del mouse : azione incolla .

 

5 - se volete inserire più foto , una dopo l'altra , ad ogni foto portate il cursore del mouse deopo l'ultima parentesi quadra .........[image]

 

e cliccate su enter . Il cursore andrà a capo e potete inserire una nuova foto. In caso contrario le foto risulteranno affiancate ed

 

usciranno alla sx. dello schermo rendendo fastidiosa la visione.

 

6 - terminato il lavoro tersto e foto , cliccate su Aperçu : sotto lo spazio bianco dove avete lavorato si aprirà un'anteprima del

 

vostro intervento , che potrete corregere ritornando sulla finestra di lavoro.

 

apercu.jpg.a902421a12d88b9f34932e54b5bd782f.jpg

 

7 - Ogni volta che caricate una foto , questa viene salvata nel server di Forum-auto in una cartella chiiamata mesimages . Quindio

 

ogni volta che inserite una foto l'aggiungete contemporaneamente in un archivio dove si trova tutto il materiale fotografico che avete messo in

 

rete nell'ordine con cui sono state inserite le foto.

 

Dovendo mettere una foto già messa in precedenza accedete al vostro archivio

 

Per accedere al vostro archivio su Forum-auto cliccate sull'icona posta sul lato superiore della finestra di lavoro.

 

MESIMAGES.jpg.8e395eb535ee3ec3e597172f21000fd1.jpg

 

trovate la foto , quindi cliccate sopra.

 

MESIMAGES-2.jpg.94e158e8d4d56108d95ad0d7e2b8c68a.jpg

 

La foto verrà aggiunta come stringa htp://images.forum-...............-2.jpg[/img nell'area di lavoro

 

8 - Una volta terminato il lavoro cliccate su Valider votre message

 

valider.jpg.b66430601857d2055685c048c3bd9891.jpg

 

9 - Se avete necessità di corregere qualcosa , cliccate sull'icona a libro posta sul lato superiore del vostro intervento . La pagina di editing

 

si riapre e voi potete riprendere il lavoro.

 

RIEDITA.jpg.3523cb601c20f5386b93af3f41919461.jpg

 

10 - Preparatevi prima le foto o altre immagini da inserire : sceglietele secondo il vostro bisogno e ridimensionatele con un software di

 

fotoritocco .

 

Per facilitare il lavoro su TARGAPEDIA ridimensionate le foto con una larghezza di 20 cm. ed una risoluzione di 72 Dpi

 

Per Le istruzioni che seguono si è usato il programma di Fotoritocco ADOBE PHOTOSHOP CS2 , chi avesse altri software dovrebbe trovare

 

un percorso simile . SE NON CI RIUSCITE PERCHE' NON AVETE IL SOFTWARE ADATTO O PER ALTRO MOTIVO , inserite ugualmente le foto come

 

sapete fare. Ci occuperemo noi del ridimensionamenmto. in ogni caso per necessità tecniche o consigli scrivete a wlatargaflorio@gmail.com

 

a - Nel menù Modifica aprire Dimensione immagine

 

dimensione-immagine.jpg.104c8cd033834dedcaac48736a458a3d.jpg

 

dimensione-immagine-2.jpg.b136c6332d3c3cfe3eac8689e8e096d1.jpg

 

b - scrivere nel campo Larghezza 20cm. ( l'altezza viene calcolata automaticamente )

 

dimensione-immagine-3.jpg.e153cf16c771e2f01927dd98cf9b8d9a.jpg

 

c - scrivere nel campo Risoluzione 72 pixel/pollice quindi dare OK

 

dimensione-immagine-4.jpg.ebd4cfd38b2aead6e3e66578dc5cb358.jpg

 

d - nel Menù File aprire Salva per il Web

 

salva-per-web.jpg1..jpg.672cfa2ec495fd43b04f910879f234da.jpg

 

salva-per-web-2.jpg.1c25841129e828b68210571cf1069bfb.jpg

 

e - Selezionare la compressione adeguata ( Bassa o Media ) cosi da ridurre il peso del file intorno a 30 kb quindi Salvate

 

salva-per-web-4.jpg.f4ef702f2da82bc598b9772b9c80e2e4.jpg

 

salva-per-web-5.jpg.1e47ac360eb9d691647efa6869cbfaf4.jpg

 

f - Salvate le foto da inserire in una cartella creata appositamente . Vi verrà più semplice trovarle quando create il vostro intervento . Date

 

un nome semplice , non lungo , preferibilmente prima l'anno , poi targaflorio , quindi un numero ( di gara ) o la marca dell'auto....

 

PER QUALSIASI INFORMAZIONE , CONSIGLIO O ULTERIORE SPIEGAZIONE SCRIVETE A wlatargafloro@gmail.com

 

WWW.TARGAPEDIA.COM

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...