Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Grande Antonio ...... "DonFlorio" .....

 

Molti, probabilmente, non capiranno le Tue struggenti siciliane parole, intrise di vero, profondo amore per quel Gattopardo di Sicilia che se ne è andato.

 

Ma non importa, non importa affatto. Siamo un Forum internazionale ? Non importa affatto.

 

La nostra Targa Florio è stata l'unica , l'irripetibile, l'inimitable Targa Florio perchè è stata - prima di ogni cosa - SICILIANA. Esiste questo Forum ? E' "arrivato" dove è "arrivato" ? Tutto questo è stato SOLTANTO grazie alla smisurata, orgogliosa passione di Targa di tutti noi. Anzi, mi correggo : di tutti nuatri.

 

Carmè

 

guerriero_10.gif7..gifguerriero_10.gif7..gifguerriero_10.gif7..gifguerriero_10.gif7..gifguerriero_10.gif7..gifguerriero_10.gif7..gif

 

 

"" ....... Non so se altri prima di me abbiano raffigurato la Targa Florio come l'unico lembo di terra asciutta scampato ad un diluvio annientatore, la sola isola sopravvissuta ad un immane maremoto. Questa, ad ogni modo, è la precisa sensazione che la Targa suscita in me tutte le volte che con essa vengo a contatto ...... Una stupenda oasi di verde, in quel piatto arido deserto che è divenuto, da qualche anno a questa parte, lo sport del volante....""

 

questo scriveva, già nel lontano 1966, il Giornalista Carlo Mariani.

 

La SICILIANA Targa Florio .... una favola.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Oggi per impegni presi non potrò essere presente ai Funerali del Barone, ma ricorderò Zio Antonio nell'accompagnare i radunisti del Registro Italiano Fiat di Torino in giro nei 72 Km, alle 9 saranno a Floriopoli dove li piglerò in consegna e strada facendo parlero della storia della Targa arrivati a Cerda trveranno le macchine in piazza pronte, da li porterò al cippo Masetti e Tandoy quindi a Collesano dove farò da cicerone al Museo Targa Florio dell'amico Gargano, alle 13,30 pranzo e saluti, i convenuti hanno l'aereo pronto per le 18,00.

 

Oggi si dovrebbe con cludere l'accordo con Campofelice quindi la settimana prossima mi trasferisco li e il 26 innaugurazione, il tempo è limitato e dovrò fare tutto in fretta per essere pronto per l'innaugurazione. Vi terrò informati.

Ciao a tutti Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ricordate una delle mie possibili proposte di area a verde da dedicare a Don Vincenzo ?

 

Questa qui sotto riprodotta è l'ex area Terrasi...; ma mi sono accorto soltanto ora che è gia stata intitolata al magistrato Gaetano Costa ( vittima della...) ! Come non detto !

 

1284222924_vialazio.jpg.c748518bac93f1fcc8e139501382c310.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Questa, ad ogni modo, è la precisa sensazione che la Targa suscita in me tutte le volte che con essa vengo a contatto ...... Una stupenda oasi di verde, in quel piatto arido deserto che è divenuto, da qualche anno a questa parte, lo sport del volante....""

 

questo scriveva, già nel lontano 1966, il Giornalista Carlo Mariani.

 

MINK! Nel '66.... e che avrebbe scritto oggi?

 

Approfitto di questo post per salutare tutti per qualche giorno di mie ferie....la 33 di Galli-Giunti è a buon punto, probabilmente non riuscirò a fare proprio tutto in tempo, ma spero di portarla completa almeno all'85-90% a Lampedusa per farla vedere e farla autografare (bontà sua...) a Nanni Galli.

 

Spero di potere postare qualche foto in merito....ringrazio come sempre tutti quelli che mi hanno fornito, anche su mia specifica richiesta, le immagini, ed in particolare Ranocchio, che mi ha consentito di capire che i cerchi erano dorati dietro e alluminio davanti....

 

http://i702.photobucket.com/albums/ww24/bepvit/DSCN0136.jpg

 

Ciao a tutti e a presto!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Oggi per impegni presi non potrò essere presente ai Funerali del Barone, ma ricorderò Zio Antonio...

dovrò fare tutto in fretta per essere pronto per l'innaugurazione. Vi terrò informati.

Ciao a tutti Antonio

 

 

...ma nn prima del 19, visto che, se nn sbaglio, saremo Tuoi ospiti per il raduno di "TargaRace".

Ciao, a domenica.

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Stasera sono stato a trovare lo "Zio" Antonio era sereno aveva un espressione tipo sorriso sornione come sempre aveva, solo che stavolta non mi ha detto mi purtasti i cacocciuli e i taralli, gli ho detto no caro "ziu" stavota un ti purtai, stavota ti purtai u me cori e i me lacrimi picchi pirdiu un veru amicu, un omu tuttu run pezzu, un omu ranni ranni un signuri ca sapi comu risorviri questioni o problemi ra vita, unu cavi sperienza e ca sapi truvari tutti i soluzioni, unu con si scanta ri nuddu, unu cavi sempri a risposta pronta e ca manna a vaffanculu a cu si senti ntilligenti ma poi saddimostra un critinu.

Barù tu mi nsignasti tanti cosi, maiutasti e mi cunsigghiasti comu fari un museu fusti u prmu ca senza perdiri tempu mi rasti tuta e cascu, senza addumannarimi nenti n'canciu, tu mi rasti u to cori e a to amicizia comu pozzu scurdari sti cosi? ora un pozzu chiù mittiriti ncuntattu cu l'amici, l'urtima vota ti purtai ngignera Tirischi ca ti ficiru parrari cu l'amicu tò Piter Falck con sintevi ri tantu tempu.

Ora senza bisognu ri tilifonari si ncontattu cu tutti i pilota ra Targa e puru cu Cavaliruzzu amicu tò cu Ramunnu Lanza ra Trabia cu La motta e Burdunaru efinancu cu Tubbulinu l'amicu tò ri Cerda, ora si in bona cumpagnia, mi tal'è c'è puru Riccardu Rodriguez e Lorenzinu Bandini cu Regazzoni ca fannu fudda e vonnu ca curri ancora cu iddi, e ura ri iriminni tale Barù addivertiti cu l'amici ma sarbami un postu cogn'ornu vogghiu curriri puru jò, preparami na machina ca vogghiu viriri si curru chiù forti ri Pitrinu Panillaru mi pari difficili ma ci vogghiu pruvari iddu era un amicu pi mia e Tu u sai salutimillu assai assai è questioni ri tempu ma n'zemmula namu a viriri tutti dà ncapu ciao e arriposati nsanta paci.

Ciao tò niputi Ntoniu u foddi.

 

 

CARO ANTONINO, QUESTO E' COME UN MADRIGALE, UNO SCRITTO PREGNO DI AMORE E DI POESIA.... SOLO UN VERO AMICO SEMPLICE E SINCERO PUO' SCRIVERE UN OMAGGIO DEL GENERE... MI SONO UN PO' COMMOSSO... UN ABRACCIO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

http://www.buccinasco.net/public/Cetto%20Laqualunque.png

Io no ci sto...

Io non accetto il qualunquismo

Non accetto l'immobilismo

E me ne frego del menefreghismo

Quantunque e comunque questa situazione dell'intitolazione di una via a Don Vincenzo Florio (ma cu minkia è? Don Tano unnu canuscie e manu l'amici sua...Ma sicuro Don è?) deve essere risolta!

Io non ci sto!

Non si può andare avanti così.

Pertanto ho chiamato il figlio di Don Tano come mio consulente, retribuendolo con i soldi dei cittadini, affinché con la sua intelligenza e preparazione (minkia si è laureato alla scuola materna...) si metta finalmente fine a questa VERGOGNA.

Io non ci sto e lo grido: VERGOGNA!

Turi (il figlio di Don Tano) dopo attenti studi e valutazioni ha trovato, come solo lui poteva fare perché uomo illuminato come suo padre, LA soluzione!

E tutto questo per la modica parcella di 550.000 euro!

A Palermo esiste una piazza intitolata ad Ignazio Florio? Si, la soluzione è questa: PIAZZA IGNAZIO FLORIO E/O VINCENZO...

Minkia, quando me lo ha detto sono rimasto a bocca aperta, semplice e geniale!

Ricordatevelo la prossima volta che andrete a votare!

Cchiu pilu pi tutti!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

 

E tutto questo per la modica parcella di 550.000 euro!

A Palermo esiste una piazza intitolata ad Ignazio Florio? Si, la soluzione è questa: PIAZZA IGNAZIO FLORIO E/O VINCENZO...

Minkia, quando me lo ha detto sono rimasto a bocca aperta, semplice e geniale!

Ricordatevelo la prossima volta che andrete a votare!

Cchiu pilu pi tutti!

[/quotemsg]

 

 

Mi sembra una parcella equa...(vistata dall'Ordine degli Squali...?) MINK...!!!

Ed è l'acconto... che farei pagare (il totale si aggira sui 5.000.000) al famoso arch. Tilke & Co. per quanto perpetrato all'autodromo di Imola...!

Ricordate la variante bassa...? No, non andava bene...; meglio ritornare al vecchio tracciato degli anni 60, con un bel curvone veloce da...pilu (non quello) sullo stomaco...; demolire tutti i vecchi box e ricostruire quelli nuovi con servizi moderni e spazi per le Hospitalities... il GP di F1 avrebbe avuto finalmente una sede degna e all'avanguardia...

 

Ma ahimè...a lavori finiti, costati un patrimonio (che è molto di più di un matrimonio)...il grande progettista e tutti gli addetti ai lavori...esclamano MINK...! "nni scurdammu a via ri fuga"...(erano addetti ai lavori...siciliani) !!!

E come si fà...? Troppo pericoloso per le auto e penzìno...i moto !!! Risultato...: "feto"...di Imola...!

 

Credo che il problema l'abbia risolto brillantemente proprio il succitato geniale figlio di Don Tano...

Ha fatto rifare alla meno peggio...una bella variante...un pò più brutta della vecchia variante bassa..., ma molto efficace allo scopo...e molto sicura...; ora quantomeno ci potranno correre le moto...

 

Geniale no ? :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Fra una goccia...di sudore e l'altra, vi volevo mostrare la miniatura della Fiat Abarth 750 Vignale "goccia" che dopo aver partecipato alla MilleMiglia, affrontò nel 1960 anche la Targa Florio con Paratore-Manasseri.

La vettura non ebbe fortuna e dovette ritirarsi per problemi meccanici.

 

 

714060542_1960fiatParatore-Manasseri.jpg1..jpg.7bdfdc8ff77b299ce34b10cf21596fe7.jpg

 

45638994_196020fiat2020paratore20manasseri202.jpg.32618124e82e421ff6fa3d689d229fe2.jpg

 

la base per la semplice modifica è la solita Abarth Collection

 

 

DSCN8754.jpg.c8ed2d21783a40c8048a3c5acc5cb65d.jpg

 

DSCN8751.jpg.709390faf0b46bd96f9b4f98b84765c9.jpg

 

DSCN8752.jpg.28bc677bf5e6092a3063f7f09019387f.jpg

 

DSCN8753.jpg.f808ae212c1411d091687e6e4aca8881.jpg

 

DSCN8755.jpg.186bc960643c2ddd39fac0a64a6786f4.jpg

 

:jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Domenica sera ho inviato questa mail al Grande VIC

15/07/2009

Yesterday has ceased his "heart life" Barone Antonio Pucci, winner of the

Targa Florio in 1964 and former Porsche driver. We will remember him not only

as driver, but also as gentleman, and because of its simpaty. It was an honor

to knwom him. By "Uncle Antonio"

ciao grande VIC...........

 

 

oggi ricevo

Thank you for telling me.

A great loss, he was really something special.

 

Best regards to all my friends in Sicily.

 

Vic Elford

 

 

Credo che Vic possa essere definito veramente un gran Signore......e magari anche un vero Gattopardo....lui ha amato e ama la sicilia e i siciliani

 

grazie sempre grande Vic....(risponde sempre) :jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino grazie mille per la foto..di Magistri....

 

ti chiedo un piccolo sforzo....conosci la fonte?

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

"Staccai il contatto ed il motore si fermò dando l'ultima scarica di vibrazioni alla macchina...mille mani si protesero verso lo sportello della mia Porsche e credo d'essere stato portato fuori dall'abitacolo a forza...hai visto, ce l'abbiamo fatta, riuscii a urlare al mio partner Colin Davis".

 

 

Così il barone Antonio Pucci, il "Gattopardo Volante" ricorda la sua trionfale galoppata in Targa Florio, nel 1964, quando riuscì al volante di una Porsche 904 ad aggiudicarsi la gara. Che non era soltanto una corsa meravigliosa. Era molto di più, per gli isolani una sorta di talismano, un miscuglio di fantasia e di intelligenza, di amore del rischio, di rigore tecnico, di veleno agonistico e di squisito profumo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

pucci.JPG2..jpg.9d402adb13469b5df32c4aee895a4bd1.jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo Florio , cari amici della Targa

 

Troppo bella , commovente e sincera la lettera di DonFlorio ( Antonio Catanzaro) per tenercela tutta per noi siciliani.

Mi sono permesso di tradurla in italiano ed in francese perchè tutti i nostri amici possano capire chi è stato il Barona Antonio Pucci e chi è Antonio Catanzaro.

 

Grazie DonFlorio :jap::jap:

 

 

Stasera sono stato a trovare lo "Zio" Antonio era sereno aveva un espressione tipo sorriso sornione come sempre aveva, solo che stavolta non mi ha detto " mi hai portato i carciofi e i taralli ? " , gli ho detto no caro "zio" stavolta non ti portai, stavolta ti portai il mio cuore e le mie lacrime perchè io ho perso un vero amico , un uomo tutto di un pezzo , un uomo grande , un signore che sa come risolvere le questioni o i problemi della vita , uno che ha esperienza e sa trovare tutte le soluzioni, uno che non si spaventa di nessuno , uno che ha sempre la risposta pronta e che manda al diavolo chi si sente intelligente ma poi si dimostra un cretino.

Barone tu mi hai insegnato tante cose , mi hai aiutato e mi hai consigliato come fare un museo , tu sei stato il primo che senza perdere tempo mi hai dato la tuta ed il casco , senza domandarmi niente in cambio , tu mi hai dato il tuo cuore e la tua amicizia , come posso dimenticare queste cose ?

Ora non posso più metterti in contatto con gli amici , l'ultima volta ti ho portato degli ingegneri tedeschi che ti hanno fatto parlare con Piter Falck

che non sentivi da tanto tempo.

Ora senza bisogno di telefonare sei in contatto con tutti i piloti della Targa e pure con il Cavaliruzzu amico tuo , con Raimondo Lanza di Trabia , con La Motta e Bordonaro e persino con Tubbulinu il tuo amico di Cerda, ora sei in buona compagnia , guarda ci sono pure Ricardo Rodriguez e Lorenzo Bandini con Regazzoni che fanno folla e vogliono che corri ancora con loro, è ora che io vada via , guarda Barone divertiti con gli amici ma conservami un posto che un giorno voglio correre anch'io, preparami una macchina perchè voglio vedere se corro più forte di Pietro il Panellaro, mi pare difficile ma ci voglio provare lui era un amico per me e tu lo sai , salutamelo assai assai , è questione di tempo ma ci vedremo di nuovo tutti insieme .

Ciao e riposa in santa pace.

 

Ciao , tuo nipote Antonio "il pazzo"

 

 

Chers amis de Don Vincenzo Florio, chers amis de la Targa

Trop belle, emouvante et sincère la lettre de DonFlorio (Antonio Catanzaro) pour nous la tenir toute pour nous siciliens. Je me suis permis de la traduir en français pour que tous nos amis puissent comprendre qui a été le Baron Antonio Piucci et qui est Antonio Catanzaro.

 

Merci DonFlorio :jap::jap:

 

 

Ce soir j'ai été à trouver le "Zio" Antonio , il était serein et il avait une expression type sourire sornione comme toujours, seulement que maintenant il ne m'a pas dit "As tu me porté les carciofi et le taralli ?" je lui ai dit : non cher "zio" ce fois je ne te portai pas, ce fois je te portai mon coeur et mes larmes parce que j'ai perdu un vrai ami, un homme tout d'un morceau, un homme grand, un monsieur qu'il sait comme résoudre les questions ou les probleme de la vie, un qui a expérience et sait trouver toutes les solutions, un qui ne s'effraye pas de personne, un qui a toujours la réponse prête et qu'envoie au diable celui qui se sent intelligent mais ensuite il se montre un idiot.

Baron tu m'as enseigné tant de choses, tu m'as aidé et tu m'as conseillé comme faire un musée, tu as été le premier que sans perdre temps m'as-vous donné le bleu et le casque, sans me demander rien en change, tu m'as-vous donné ton coeur et ton amitié, comme peux oublier ces choses ? Je ne peux maintenant plus te mettre en contacte avec les amis, la dernière fois j'ai porté des ingénieurs allemands qui t'ont fait parler avec Piter Falck que tu ne sens pas de tant de temps. Maintenant sans besoin de téléphoner tu es en contacte avec tous les pilotes de la Targa et même avec le "Cavaliruzzu Vincenzo Florio " ton ami , avec Raimondo Lanza de Trabia, avec la Motta et Bordonaro et même avec Tubbulinu ton ami de Cerda,

maintenant tu es en bonne compagnie, regarde tu il ya même Ricardo Rodriguez et Lorenzo Bandini avec Regazzoni qui font foule et veulent que tu cours encore avec eux, il est temps de partir, regarde Baron tu amusés avec les amis mais tu conserve à moi une place qu'un jour je veux courir avec vous, donne moi une voiture parce que je veux voir si je cours plus de fort que Pietro "le Panellaro", il me semble difficile mais je veux éprouver , il était un ami pour moi et tu le sais, salues lui beaucoup beaucoup, il es question de temps mais nous nous verrons nouveau de tous ensemble.

 

Salut et tu repose en sainte paix.

 

Salut, ton neveu Antonio "le fou"

 

Enzomanz - DonFlorio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

sig lo cicero, non è il momento di fare polemiche! se rispetti daavvero il lutto e ami la targa e il barone stai zitto, non esisti solamente tu sulla faccia dellaa terra!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Rosario...cerchero' di risponderti in modo chiaro....tutto quello che viene scritto sul forum...puo essere corretto nell'arco delle 24 ore.....dopo tale periodo non e' possibile togliere piu' nulla.....

 

per quanto riguarda le tue fotografie..l'unica persona che puo toglierle sei tu...devi andare nel tuo repertorio d'immagini e cancellare tutte quelle che desideri.....

 

ti ripeto puoi togliere solo le foto....

 

 

altra cosa tu parli di Targapedia...

bene.....cortesemente devi rivolgerti a Enzo Manzo.....(anche se credo che abbia gia' provveduto)

 

altra cosa

il moderatore del forum credo sia un Francese.....noi non dobbiamo arrivare a nessuna espulsione....

se non vuoi piu' scrivere sul forum...devi essere tu a deciderlo..

non usarlo piu'......credo sia la maniera migliore.............

 

concludo ricordandoti..che su queste pagine alcuni di noi ci sono da anni.....come avrai visto non siamo stati belli

buoni..anzi abbiamo denunciato.....gridato......fatto nomi........siamo conosciuti in piu' paesi....ci leggono in tanti.....

se permetti su queste pagine abbiamo parlato (e spero continueremo a farlo) di Targa Florio....

di altre storie a me personalmente importa poco...quindi ti esorto a ripensare quello che vuoi fare....

anche perche' credo che ricominciare a leggere le stesse cose non e' piacevole...

 

 

ho deciso di scriverti...pubblicamente per farti capire che io non sono schierato con nessuno....e nemmeno risentito..con te..visto il tuo tono molto freddo..ai miei mess privati..........

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

sig lo cicero, non è il momento di fare polemiche! se rispetti daavvero il lutto e ami la targa e il barone stai zitto, non esisti solamente tu sulla faccia dellaa terra!

 

 

 

Caro Gulf: nella Spagna dicono " se puo dire più alto ma non più chiaro " . Un abbraccio per te.Caterina

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/pucci.JPG2..jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo Florio , cari amici della Targa

 

Troppo bella , commovente e sincera la lettera di DonFlorio ( Antonio Catanzaro) per tenercela tutta per noi siciliani.

Mi sono permesso di tradurla in italiano ed in francese perchè tutti i nostri amici possano capire chi è stato il Barona Antonio Pucci e chi è Antonio Catanzaro.

 

Grazie DonFlorio :jap::jap:

 

 

Stasera sono stato a trovare lo "Zio" Antonio era sereno aveva un espressione tipo sorriso sornione come sempre aveva, solo che stavolta non mi ha detto " mi hai portato i carciofi e i taralli ? " , gli ho detto no caro "zio" stavolta non ti portai, stavolta ti portai il mio cuore e le mie lacrime perchè io ho perso un vero amico , un uomo tutto di un pezzo , un uomo grande , un signore che sa come risolvere le questioni o i problemi della vita , uno che ha esperienza e sa trovare tutte le soluzioni, uno che non si spaventa di nessuno , uno che ha sempre la risposta pronta e che manda al diavolo chi si sente intelligente ma poi si dimostra un cretino.

Barone tu mi hai insegnato tante cose , mi hai aiutato e mi hai consigliato come fare un museo , tu sei stato il primo che senza perdere tempo mi hai dato la tuta ed il casco , senza domandarmi niente in cambio , tu mi hai dato il tuo cuore e la tua amicizia , come posso dimenticare queste cose ?

Ora non posso più metterti in contatto con gli amici , l'ultima volta ti ho portato degli ingegneri tedeschi che ti hanno fatto parlare con Piter Falck

che non sentivi da tanto tempo.

Ora senza bisogno di telefonare sei in contatto con tutti i piloti della Targa e pure con il Cavaliruzzu amico tuo , con Raimondo Lanza di Trabia , con La Motta e Bordonaro e persino con Tubbulinu il tuo amico di Cerda, ora sei in buona compagnia , guarda ci sono pure Ricardo Rodriguez e Lorenzo Bandini con Regazzoni che fanno folla e vogliono che corri ancora con loro, è ora che io vada via , guarda Barone divertiti con gli amici ma conservami un posto che un giorno voglio correre anch'io, preparami una macchina perchè voglio vedere se corro più forte di Pietro il Panellaro, mi pare difficile ma ci voglio provare lui era un amico per me e tu lo sai , salutamelo assai assai , è questione di tempo ma ci vedremo di nuovo tutti insieme .

Ciao e riposa in santa pace.

 

Ciao , tuo nipote Antonio "il pazzo"

 

 

Chers amis de Don Vincenzo Florio, chers amis de la Targa

Trop belle, emouvante et sincère la lettre de DonFlorio (Antonio Catanzaro) pour nous la tenir toute pour nous siciliens. Je me suis permis de la traduir en français pour que tous nos amis puissent comprendre qui a été le Baron Antonio Piucci et qui est Antonio Catanzaro.

 

Merci DonFlorio :jap::jap:

 

 

Ce soir j'ai été à trouver le "Zio" Antonio , il était serein et il avait une expression type sourire sornione comme toujours, seulement que maintenant il ne m'a pas dit "As tu me porté les carciofi et le taralli ?" je lui ai dit : non cher "zio" ce fois je ne te portai pas, ce fois je te portai mon coeur et mes larmes parce que j'ai perdu un vrai ami, un homme tout d'un morceau, un homme grand, un monsieur qu'il sait comme résoudre les questions ou les probleme de la vie, un qui a expérience et sait trouver toutes les solutions, un qui ne s'effraye pas de personne, un qui a toujours la réponse prête et qu'envoie au diable celui qui se sent intelligent mais ensuite il se montre un idiot.

Baron tu m'as enseigné tant de choses, tu m'as aidé et tu m'as conseillé comme faire un musée, tu as été le premier que sans perdre temps m'as-vous donné le bleu et le casque, sans me demander rien en change, tu m'as-vous donné ton coeur et ton amitié, comme peux oublier ces choses ? Je ne peux maintenant plus te mettre en contacte avec les amis, la dernière fois j'ai porté des ingénieurs allemands qui t'ont fait parler avec Piter Falck que tu ne sens pas de tant de temps. Maintenant sans besoin de téléphoner tu es en contacte avec tous les pilotes de la Targa et même avec le "Cavaliruzzu Vincenzo Florio " ton ami , avec Raimondo Lanza de Trabia, avec la Motta et Bordonaro et même avec Tubbulinu ton ami de Cerda,

maintenant tu es en bonne compagnie, regarde tu il ya même Ricardo Rodriguez et Lorenzo Bandini avec Regazzoni qui font foule et veulent que tu cours encore avec eux, il est temps de partir, regarde Baron tu amusés avec les amis mais tu conserve à moi une place qu'un jour je veux courir avec vous, donne moi une voiture parce que je veux voir si je cours plus de fort que Pietro "le Panellaro", il me semble difficile mais je veux éprouver , il était un ami pour moi et tu le sais, salues lui beaucoup beaucoup, il es question de temps mais nous nous verrons nouveau de tous ensemble.

 

Salut et tu repose en sainte paix.

 

Salut, ton neveu Antonio "le fou"

 

Enzomanz - DonFlorio

 

 

 

Grazie Enzo , ho letto prima la lettera ma ovviamente non potevo capire tutta la sua bellezza ed il grande affetto che il caro Antonio ha lasciato in queste ultimo addio. Grazie di cuore a te ed Antonio. Caterina

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Stasera sono stato a trovare lo "Zio" Antonio era sereno aveva un espressione tipo sorriso sornione come sempre aveva, solo che stavolta non mi ha detto mi purtasti i cacocciuli e i taralli, gli ho detto no caro "ziu" stavota un ti purtai, stavota ti purtai u me cori e i me lacrimi picchi pirdiu un veru amicu, un omu tuttu run pezzu, un omu ranni ranni un signuri ca sapi comu risorviri questioni o problemi ra vita, unu cavi sperienza e ca sapi truvari tutti i soluzioni, unu con si scanta ri nuddu, unu cavi sempri a risposta pronta e ca manna a vaffanculu a cu si senti ntilligenti ma poi saddimostra un critinu.

Barù tu mi nsignasti tanti cosi, maiutasti e mi cunsigghiasti comu fari un museu fusti u prmu ca senza perdiri tempu mi rasti tuta e cascu, senza addumannarimi nenti n'canciu, tu mi rasti u to cori e a to amicizia comu pozzu scurdari sti cosi? ora un pozzu chiù mittiriti ncuntattu cu l'amici, l'urtima vota ti purtai ngignera Tirischi ca ti ficiru parrari cu l'amicu tò Piter Falck con sintevi ri tantu tempu.

Ora senza bisognu ri tilifonari si ncontattu cu tutti i pilota ra Targa e puru cu Cavaliruzzu amicu tò cu Ramunnu Lanza ra Trabia cu La motta e Burdunaru efinancu cu Tubbulinu l'amicu tò ri Cerda, ora si in bona cumpagnia, mi tal'è c'è puru Riccardu Rodriguez e Lorenzinu Bandini cu Regazzoni ca fannu fudda e vonnu ca curri ancora cu iddi, e ura ri iriminni tale Barù addivertiti cu l'amici ma sarbami un postu cogn'ornu vogghiu curriri puru jò, preparami na machina ca vogghiu viriri si curru chiù forti ri Pitrinu Panillaru mi pari difficili ma ci vogghiu pruvari iddu era un amicu pi mia e Tu u sai salutimillu assai assai è questioni ri tempu ma n'zemmula namu a viriri tutti dà ncapu ciao e arriposati nsanta paci.

Ciao tò niputi Ntoniu u foddi.

 

 

 

NINUZZU ......... SEMPLICEMENTE COMMOVENTE.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Sig. antonino catanzaro..le tue prime righe sono poesia pura...grazie...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Sig. antonino catanzaro:le tue prime righe sono poesia pura...grazie..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/pucci.JPG2..jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo Florio , cari amici della Targa

 

Troppo bella , commovente e sincera la lettera di DonFlorio ( Antonio Catanzaro) per tenercela tutta per noi siciliani.

Mi sono permesso di tradurla in italiano ed in francese perchè tutti i nostri amici possano capire chi è stato il Barona Antonio Pucci e chi è Antonio Catanzaro.

 

Grazie DonFlorio :jap::jap:

Enzomanz - DonFlorio

 

 

E' DA IERI CHE NON RIESCO A NON PENSARE A QUESTA LETTERA DI DON FLORIO!

 

SONO PAROLE BELLISSIME, STRUGGENTI, DI AMICIZIA.... DI AMORE .... DI SERENITA', TALMENTE ALTE DA LASCIARTI SENZA FIATO !

 

PROPRIO COSI': LA SICILIA RIESCE SEMPRE A STUPIRTI...... E NON MI VERGOGNO DELLE LACRIME

 

GRAZIE DON FLORIO, HAI SCRITTO CON IL VERO CUORE, LO ABBIAMO CAPITO TUTTI.

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ho sentito carmen consoli cantare alcune canzoni popolari siciliane solo con voce e chitarra, canzoni di tristezza e orgoglio, amore e severa rabbia, tradizione e dedizione,le strofe di don florio ci starebbero bene...sono emotivamente davvero coinvolto, non credevo che un arido computer potesse darmi tanto...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sapete che vi dico?

viva il dialetto!!!

sì, quello che ci imbarazza sentire a volte, al punto di fuggirlo, di evitarlo ma che commuove con la sua musicalità, con la sua dolcezza. un modo di parlare che punta dritto al cuore.

grazie antonio, grazie di averci salutato 'u baruni, lo hai fatto anche per noi, ne sono certo. nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Stavolta non è il solito pretesto per presentare modellini...

 

No, volevo semplicemente raccontarvi di un pilota leggendario...e di una macchina da corsa di una bellezza straordinaria che calcò solo una volta le strade delle Madonie...lasciando un breve ma significativo segno !

 

Parlo di Sir Stirling Moss e dell'Aston Martin DBR1 alla Targa del 1958.

 

ASTON-MARTIN-LOGO.jpg.d7863cbf77f532c0865e68023e3e8d83.jpg

 

1462206259_195820aston2020moss20brooks207.jpg.5d967d6b2ced32b2328d117c88b8410d.jpg

 

Non sono delle note tecniche, ma il racconto di quella breve e travagliata esperienza datata 11 maggio del '58, di quella vettura inglese verde metallizzato pilotata da due assi come Moss e Brooks e raccontata dal compianto Pino Fondi.

 

Piccolo antefatto per capire, amesso che ce ne fosse bisogno, chi era Stirling Moss, una voce che girava qualche giorno prima della gara...e raccontava che a bordo della sua Mercedes 220 turismo, in compagnia della moglie e a circuito aperto al traffico, avesse girato sul Piccolo in 46' !

 

 

...Quando la corsa prese il via, Moss attaccò subito con aggressività

secondo il suo stile. Sotto l'incalzare della sua guida istintiva, l'Aston Martin vibrava come una corda di violino. Stava certamente marciando al limite dei 7000 giri, quando, d'un tratto, entrando in una curva apparentemente abbordabile, Moss si sentì come trascinato e volò d'improvvisofuori strada. Scese di macchina indenne e fece un rapido controllo: si rese subito conto che c'era una avariaall'impianto di raffreddamento. Rimontò in macchina e riuscì aportarla sulla strada.

Quando riprese la corsa era già in perdita di cinque minuti buoni e doveva guadagnare al più presto il suo box

per evitare guai peggiori. Quando lo raggiunse, un piccolo nugolo di meccanici attorniò la sua macchina. Il pilota ne discese contrariato.

 

641676237_1958astonMoss2.jpg.af934f2f9a5dbce6b857b5e0e51e2b90.jpg

 

I meccanici constatarono che l'avaria era purtroppo rilevante e che per sistemare l'impianto danneggiato ci sarebbe voluto parecchio tempo.

 

1795451976_195820aston2020moss20brooks208.jpg.e1c489973d4bdad51ff7d95c29b72809.jpg

........................

 

Erano già trascorsi ben venticinque minuti quando la Aston Martin di Moss riprese la corsa. Assommati ai cinque persi prima, quella macchina accusava ora una perdita di una buona mezz'ora.

È vero che la corsa era lunga, ma il divario con le Ferrari e le Porsche appariva incolmabile anche per un guidatore come Moss. Stirling, però, non si dava mai per vinto. Ripartì dal suo box con rabbioso stridio di gomme. Attaccò il circuito con determinazione oltre l'osabile.

 

1796289304_195820aston20Moss.jpg.d064624da5de98173c928dacfccabe43.jpg

 

Alla fine del giro sfrecciava davanti alle tribune con il clamoroso tempo di 42'15" alla media di 102,157kmlh. Così, abbassava di poco meno di un minuto il suo storico primato del 1955 con la Mercedes 300SLR. Era un'impresa che stupiva tutti. Lo stesso Tavoni ne restò colpito e dovette pensare che, continuando così, l'inglese sarebbe tornato a essere una minaccia. Ma, ragionandoci su, dovette considerare che Moss guidava una vettura in disordine e con la trasmissione fragile: non era la Mercedes del 1955. Era improbabile che, a quel ritmo, arrivasse fino in fondo.

 

.........................

 

Nel frattempo arrivava la notizia che la Ferrari di VonTrips era volata fuori strada senza danni per il pilota. Taffy pagava lo scotto della sua irruenza e della scarsa conoscenza delle Madonie.

Le uscite di strada, peraltro, erano numerose; evidentemente il fondo stradale ghiaioso e un po' sconnesso creava queste situazioni.

Franco Cortese aveva visto giusto con i suoi rilievi mossi al Cavaliere.

Però, quelli che guidavano con acume erano ancora in strada.

 

618743891_1958astonmoss-brooks.jpg.36ab91972410189ca15586b8717b7d5c.jpg

 

Come era prevedibile che accadesse, l'Aston Martin di Moss non resse quel ritmo. La macchina, già in disordine, uscì di strada una seconda volta sul fondo ghiaioso. Moss arrivò lentamente al box e lasciò la macchina che i meccanici ritirarono dalla corsa; si sedette affranto su un muretto.

 

1338018173_1958Collins-Moss-Hawthorn.jpg2..jpg.1b1846563f38eac56143abb917fb9158.jpg

Collins-Moss-Hawthorn...tre grandi connazionali in quella Targa '58

 

2028699136_195820aston20moss2020katie.jpg.4100434959515c5e0188b57d113a75df.jpg

una pensierosa Katie Moss seduta sulla DBR1

 

2095235159_1958box.jpg.cdad71994f832bd4258ea5fb5f362e29.jpg

un'immagine dei box in tutta la loro sobrietà

 

Infine un'ultimo struggente brano tratto sempre dal racconto di Fondi...

 

 

Il Cavaliere a fine corsa, verso il tramonto, dette uno sguardo d'assieme alla sua «Floriopoli». Poi disse a Vittorio Marsala, uno dei suoi vecchi e più validi collaboratori:

«Ogni anno, a fine Targa, mi sono sempre chiesto: ci sarò ancora l'anno prossimo? Lo stesso faccio anche ora, ma questa volta sento proprio che non ci sarò!...»

«Che dice mai, Commendatore?» obiettò Marsala con aria di rimprovero.

«Lo dico! Lo dico! Alla mia età non si può fare a meno di dirlo...»

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/pucci.JPG2..jpg

 

Cari amici di Don Vincenzo Florio , cari amici della Targa

 

Troppo bella , commovente e sincera la lettera di DonFlorio ( Antonio Catanzaro) per tenercela tutta per noi siciliani.

Mi sono permesso di tradurla in italiano ed in francese perchè tutti i nostri amici possano capire chi è stato il Barona Antonio Pucci e chi è Antonio Catanzaro.

 

Grazie DonFlorio :jap::jap:

 

 

Stasera sono stato a trovare lo "Zio" Antonio era sereno aveva un espressione tipo sorriso sornione come sempre aveva, solo che stavolta non mi ha detto " mi hai portato i carciofi e i taralli ? " , gli ho detto no caro "zio" stavolta non ti portai, stavolta ti portai il mio cuore e le mie lacrime perchè io ho perso un vero amico , ..........................................

 

CARO ENZO, HAI AVUTO UN BEL PENSIERO... CREDO CHE L'OMAGGIO DI ANTONIO CATANZARO VADA CONSERVATO PERCHE' E' BELLO, STRUGGENTE, TRASUDA DI DOLORE E DI AMORE... UN OMAGGIO STRAORDINARIO CHE RENDE ONORE A ZIO ANTONIO E GRANDE MERITO A CHI L'HA SCRITTO. BRAVO ENZO. CIAO. ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

Qualche pagina addietro, sul Forum, ho parlato e postato alcune immagini della possibile "arma"

che Ferrari avrebbe potuto impiegare per la Targa 1970, poi non utilizzata, (per alcuni) in ragione della

volontà del Professore di ritenere più potenzialmente "vincente" la grossa 512S.

 

1785511919_Afanta312front2..jpg.3a00e8183b84230d513b141a52ce9de5.jpg

 

Si trattava (forse) di una anticipazione di quella che poi divenne la Ferarri 212E '71 guidata da Lualdi Gabardi.

 

ferrari_montagna.jpg.a0c3bc9db2ed15d9fcbbfbcfeb36d8ec.jpg

 

Da qui, poi, sarebbe nata anche la Ferrari 312 PB del 1971

 

[524727539_Ferrari312PBpresentazione_pb.jpg1..jpg.fba5fa1cfce5acbb663e98c261a84f34.jpg

 

 

1816651514_ferrari312pcartolina.JPG3..jpg.909d382f037917f9dcb0c8f58fe9297d.jpg

 

poi evoluta nella vincente versione 1972

 

103403698_ferrari312pbtargaflorio1972merzario-munari3.jpg.32131b9ed53a614e7b14dfa96c280442.jpg

 

 

e nella successiva poco fortunata evoluzione 1973

 

1013898819_FerrariIckxaCampofelice.jpg.af4004763c1ad4ae32a5c73a4898bb03.jpg

 

 

per finire nella non più coltivata versione (obbrobrio per Shorty) 1974, che non corse mai

 

 

1328664906_Ferrari312PBC.JPG2..jpg.7bc2bbaf3b641e9105a1e861f7c2bb9f.jpg

 

 

Vagando sul web mi sono imbattuto in questa strana 312/212 con cockpit, relaizzat dall'americano

(Jo) Amoroso...

Magari c'entra poco con la nostra Targa,,, ma solo per l'amor dell'arte, posto le immagini....

 

 

125598234_farrari007.jpg.d786b8e412901fe81ec94be59d9ea11e.jpg

 

 

838517138_ferrari206amoroso1.jpg.aa41e18feba6eec64441c804125439ff.jpg

 

 

914283606_ferrari007amoroso.jpg.41922e918bdcb51496a2635abfe86bf1.jpg

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

'''''

CARO ENZO, HAI AVUTO UN BEL PENSIERO... CREDO CHE L'OMAGGIO DI ANTONIO CATANZARO VADA CONSERVATO PERCHE' E' BELLO, STRUGGENTE, TRASUDA DI DOLORE E DI AMORE... UN OMAGGIO STRAORDINARIO CHE RENDE ONORE A ZIO ANTONIO E GRANDE MERITO A CHI L'HA SCRITTO. BRAVO ENZO. CIAO. ARMANDO Y1[/quotemsg

'''

Condivido quanto detto sulle parole toccanti di Antonio. Penso sia opportuno ammetterle nel museo ex Cerda assieme ai cimeli del compianto Barone Pucci. Sarebbe ancora piu` opportuno in futuro, ove nascesse una stele o monumento commemorativo magari associarne una targa con il testo originale, a perenne espressione di amicizia e stima da parte di tutti gli appassionati siciliani.

Morcal

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

sig lo cicero, non è il momento di fare polemiche! se rispetti daavvero il lutto e ami la targa e il barone stai zitto, non esisti solamente tu sulla faccia dellaa terra!

 

 

caro gulf2

hai espresso in termini confidenziali - che io non mi posso permettere - un concetto basilare:

in certi momenti la discrezione é sinonimo di rispetto.

 

anche se si ha ragione da vendere, e non conoscendo non mi esprimo, credo che in questi particolari momenti sarebbe opportuno uno "stacco" sia pure temporaneo dalle beghe........ terrene.

 

mako47

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/articolo pucci GS luglio 2009 3.jpg

Giornale di Sicilia 17 Luglio 2009

 

 

 

DAL MIO PUNTO DI VISTA ESCLUDO CHE ANTONIO PUCCI, IN UN CERTO SENSO, POSSA ESSERE CONSIDERATO UN COLLEGA DEL PRESIDENTE DELL'A.C. PALERMO: NON NE POSSEDEVA LE QUALITA'!

 

beppe

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

 

caro gulf2

hai espresso in termini confidenziali - che io non mi posso permettere - un concetto basilare:

in certi momenti la discrezione é sinonimo di rispetto.

 

anche se si ha ragione da vendere, e non conoscendo non mi esprimo, credo che in questi particolari momenti sarebbe opportuno uno "stacco" sia pure temporaneo dalle beghe........ terrene.

 

mako47

 

 

aggiungo ancora una cosa che mi viene dal cuore:

 

quella foto del barone che guarda un documento, sorridente, elegante e "trasudante" signorilità e nobiltà di tratto nella postura e nell'espressione é bellissima:

credo, leggendo tutti commenti, la lunga intervista rilasciata, se non sbaglio, a Pino Fondi e sentendo le parole di chi ha avuto la ventura di conoscerlo, che ne rappresenti l'essenza.

 

Ebbene quella foto avrebbe assunto un valore analogo al personaggio se, nell'occasione, fosse stata postata esclusivamente "in ricordo" ed il gesto sarebbe stato universalmente apprezzato.

 

Ovviamente il mio é un modo di sentire del tutto personale; probabile che per qualcuno non sia condivisibile e per questo me ne scuso.

 

lo si intenda, Vi prego, come un omaggio di uno dei tanti signor nessuno ad una figura signorile e leggendaria.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...