Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §cat115pj

Adesso ... ho più paura per Felipe ....

 

Incidente a Massa in Ungheria

"Danni cerebrali molto seri"

 

 

Il quadro clinico tracciato da Peter Bazso, neurologo dell’ospedale Aek di Budapest dove il pilota della Ferrari è stato sottoposto a un intervento chirurgico parla di «frattura al cranio con danni cerebrali molto seri». Massa è poi stato posto «in coma indotto» ed è attaccato a un respiratore («ma solo per motivi precauzionali»). Con chi gli ha chiesto se l’incidente avrà conseguenze per il pilota brasiliano il medico non si è voluto sbilanciare: «Vedremo, adesso non lo sappiamo».

 

Il neurologo non ha risposto neanche alla domanda se il pilota sia in pericolo di vita: «È troppo presto per rispondere», ha spiegato ai cronisti. L’intervento, aveva comunicato la Ferrari, «ha avuto un esito positivo, il pilota rimane sotto osservazione in terapia intensiva ed un aggiornamento sulle sue condizioni verrà prodotto domani in tarda mattinata».

 

Solo resta pregare .... ho visto l'incidente ed ho pensato a Surtees Jr. ... Madonna ... che terribile!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

gli è andata bene, povero massa, che sguardo terrorizzato....per sdrammatizzare su non solo targa qualche foto per 33vac, cuma62, il mitico bepvit e tutti i targofili motociclisti...

 

 

Ciao gulf2,per le moto mio padre ha una Moto Guzzi 850 LM 3,per le Ducati mio zio ha una 750 F1;ti farò avere le foto.

Ciao :jap:

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Adesso ... ho più paura per Felipe ....

 

Incidente a Massa in Ungheria

"Danni cerebrali molto seri"

 

 

 

 

Io ho trovato queste news che posto (dal sito ufficiale Ferrari)

 

"Aggiornamento delle condizioni di Felipe Massa

 

Budapest, 25 luglio 2009 - L’operazione cui è stato sottoposto Felipe Massa questo pomeriggio all’ospedale AEK di Budapest ha avuto un esito positivo. Ora Felipe rimane sotto osservazione in terapia intensiva.

 

Un aggiornamento sulle sue condizioni verrà diffuso domani in tarda mattinata."

 

(dal sito del Corriere della Sera)

 

«CONDIZIONI SERIE MA STABILI» - Il brasiliano della Ferrari è stato subito soccorso e poi trasportato, un po' frastornato ma cosciente, all'ospedale Aek di Budapest. Un accurato esame dei medici ha evidenziato che il pilota ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si è resa necessaria un'operazione per la riduzione della lesione ossea, «dopo la quale Felipe rimarrà sotto osservazione in terapia intensiva». Lo ha riferito la Ferrari in un comunicato ufficiale. I sanitari hanno poi fatto sapere che l'operazione è riuscita e hanno definito «serie ma stabili» le condizioni del ferrarista. Secondo i medici dell'ospedale ungherese serviranno da 1 a tre giorni per valutare se vi sono danni cerebrali e l'eventuale entità. Massa, nel frattempo, è sotto sedazione.

 

Cata dove hai trovato le brutte notizie che hai postato?

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Sì le ho trovate anch'io.. Spero vivamente che le dichiarazioni del neurologo siano state troppo enfatizzate dai giornalisti, non sarebbe la prima volta..

 

Dai Felipe!!!!!!!!!!

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Tutti di giornali italiani ... Repubblica, Corriere ed La Stampa ... ma credo sarà meglio leggere solo i comunicati della Ferrari ... ora leggo al Yahoo che si parlano di un danno lieve al cervello ... aspetto sarà così ed tutto l'altro solo un giallore o un giallo dei giornali.

 

Grazie Gino!!! :love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cata dove hai trovato le brutte notizie che hai postato?

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino[/quotemsg]

 

 

Caro Gino,

 

le notizie preoccupanti sono riportate su Repubblica.it, speriamo che siano dichiarazioni mediche basate sulla necessaria prudenza.

Non sono un medico ma è notorio che per un trauma cranico di tale entità si aspettano, comunque, almeno 48 ore prima di pronunciarsi con maggiore precisione.

 

Non ci resta che sperare e...pregare!

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Tutti di giornali italiani ... Repubblica, Corriere ed La Stampa ... ma credo sarà meglio leggere solo i comunicati della Ferrari ... ora leggo al Yahoo che si parlano di un danno lieve al cervello ... aspetto sarà così ed tutto l'altro solo un giallore o un giallo dei giornali.

 

Grazie Gino!!! :love::love::love:

 

 

Grazie a te per tutta la grande passione e l'allegria che ci regali.. dietro ogni grande forum c'è sempre una grande donna! ;):):jap::jap::jap:

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

il fatto che sia rimasto cosciente dopo il trauma e' positivo,bisognera' pero' valutare l'entita della contusione cerebrale e le possibili complicanze...edema cerebrale....ematoma subdurale etc.....sono sconcertanti comunque le discordanti notizie fornite dalla stampa...mah.....dove sono finiti igiornalisti...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

Caro Gino,

 

le notizie preoccupanti sono riportate su Repubblica.it, speriamo che siano dichiarazioni mediche basate sulla necessaria prudenza.

Non sono un medico ma è notorio che per un trauma cranico di tale entità si aspettano, comunque, almeno 48 ore prima di pronunciarsi con maggiore precisione.

 

Non ci resta che sperare e...pregare!

 

Piergiorgio

 

 

 

Esattamente, Piergiorgio..

 

un caro salutone e tanti meritati complimenti, la foto di Masten Gregory sull'Alfa è semplicemente stupenda.. :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

Ciao

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

 

Grazie a te per tutta la grande passione e l'allegria che ci regali.. dietro ogni grande forum c'è sempre una grande donna! ;):):jap::jap::jap:

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

 

 

Non lo merito ma .... è troppo bello :love::love::love: grazie amicooooo!!!!! :bic: :bic: :bic:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Vac 33 mi aveva chiesto...a che punto siamo con le...annate ?

 

Avevo risposto minacciando... :lol::lol: un '77 in arrivo...!

 

Giacchè c'è il letargo più assoluto...(siamo arrivati alle...moto !) e gli "sfegatati" targhisti si sono tenuti alla larga dal '76...(mi dispiace per Armando...ma non sanno cosa si sono persi...; ora fanno i faccioli... :lol::lol: )

inizio a mostrare qualche foto del '77...così ci leviamo il...pensiero !

 

Devo dire di una partecipazione di ben 64 vetture partenti molto eterogenea, con modelli che non si erano mai visti prima e con origini più che altro rallistiche; ma questa era l'evoluzione dei tempi...e nello stesso tempo il canto del cigno della vecchia e stanca Targa, unica sopravvissuta di un automobilismo ormai andato...

Già furoreggiava il Rally di Sicilia con protagonisti prestigiosi, e l'attenzione degli appassionati, seppur con rassegnazione, si era già rivolta altrove...

 

Anch'io disertai l'ultima "tragica" e breve edizione (soltanto 4 dei previsti 8 giri, a causa dell'incidente mortale causato dall'Osella di Ciuti-Sgattoni), ma sono riuscito a racimolare abbastanza foto per poterlo documentare.

 

Voglio cominciare dallo schieramento di Osella, ben 11, di cui 5 non presero il via, e non ne conosco tuttora il motivo.

 

1373606475_1977osellaAmphicar-Virgilio3.jpg.a9044ecc46205693ca5e4455d80150f1.jpg

 

1946175746_1977osellaAmphicar-Virgilio.jpg1..jpg.e6cae55f64681bf5d29cb8037da3b6ec.jpg

 

299039704_1977osellaAmph.jpg.8585d8f28125c16e7933f4d71383b63e.jpg

 

tre immagini dlla PA5 BMW 2000 di "Amphicar"-Virgilio (14°ass.)

 

 

968842638_1977osellaAnastasio-DeBartoli.jpg1..jpg.b3aa1f4cf39a0c6f1285b8089350392a.jpg

 

734157023_1977osellaAnastasio-DeBartoli2.jpg.b8c148858bfd99880a2fa9dd3e578e56.jpg

due immagini della PA 4 Ford 1300 di Anastasio-DeBartoli (2°ass.)

 

1075365019_1977osellaSchon-Pianta.jpg1..jpg.099bbe4abb4c74030269de0b9d4c8b2b.jpg

la PA 4/5 BMW 2000 di Schon-Pianta (3°ass.)

 

1018676281_1977osellagallopibo.jpg1..jpg.ecc17eaf6f6da684055c80eea6fca8e6.jpg

la PA 4/5 Ford 1300 di Gallo-"PiBo" (48°ass.)

 

1322706650_1977osellaGalimberti-Milano.jpg1..jpg.5d35dbc663627f32479c59b6b78809e5.jpg

 

1432377821_197720osella2020Galimber-Milano20inc.jpg.b233bdbe350b89e590eb6b1f6d501c07.jpg

 

due immagini in prova della PA 4/5 Ford 1600 di Galimberti-Milano (n.p.)

 

310680385_1977osellaCiuti.jpg1..jpg.e5f26d2bbd6f7213270f2a322140d3b4.jpg

 

1896322726_197720osella2020ciuti20sgattoni2028429.jpg.0333766e0f587a0cf43ba9d06583d7d9.jpg

 

due immagini della PA 4/5 BMW 2000 di Ciuti-Sgattoni (rit.)

 

si ringraziano gli autori delle foto

 

CONTINUA :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Certo che,

 

ascoltando l'intervista messa in onda su SKY del medico che ha operato Felipe Massa, le notizie non è che siano rosee. :(

Il medico ha più volte ripetuto che sembra esserci qlcs .

 

Tanti auguri Felipe, il volante della rossa Ti aspetta.

 

Otrebor :(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

 

...OMISSIS...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1977 osella ceraolo popsypop np.jpg1..jpg

la PA 4/5 Ford 1600 di Ceraolo-"PopsyPop" (n.p.)

 

 

 

Dear Great Founding Father, grazie per le foto che sono molto belle. Targa minore e tragica, ultima vera Targa per qualcuno..

 

Ho una curiosità che ti voglio segnalare: il casco giallo, con il tricolore stile Amon nella parte anteriore, del pilota che la tua foto riporta come Ceraolo o "Popsy Pop" è quello inconfondibile di Gigi Moreschi, compagno di Targa di mio papà nel 1974. Potrebbe trattarsi di un refuso, ma se andiamo a controllare la classifica del 1977 troviamo Moreschi che corre in coppia con il povero Marsilio Pasotti "Pam" su di una rossa Carrera RSR preparata dalla Sportwagen di Sassuolo di Carlo Noce.. :??::??:

 

Ecco una foto di Moreschi al volante di quella macchina in quella Targa 1977 (già da te postata a pagina 522)

 

 

1747327366_1977porsMoreschi-Pam3.jpg.58707b594e35ce5113e39df3557cd2c1.jpg

 

 

Tu come la vedi? Posto che non ho mai visto ne' sentito parlare di due piloti con il casco identico (se non in qualche caso di figli piloti con grafiche simili o identiche a quelle dei padri): era Moreschi che provava l'Osella o era uno dei due tra Ceraolo e Popsy Pop che giravano con il casco di Moreschi? Io tra le due ipotesi troverei (eventualmente) meno improbabile la prima.

 

Ciao :jap::jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Per la serie " ieu m'a cantu e ieu m'a sonu" (io me la canto ed io me la suono), forse ho già la soluzione alla question appena "questionata"..

 

 

2009985350_1977osellaceraolopopsypopnp.jpg1..jpg.8ccd15fdbedb4060fd59c7f08457c4ac.jpg

 

 

Nella sezione "curiosità" presente sul sito internet di Luigi Moreschi si parla del "Ritiro più disastroso: Targa Florio 1975 su Osella PA3 a 2 giri dalla fine in 2 posizione assoluta bruciata completamente la macchina tanto da abbandonarla sul posto".

Episodio descritto anche nel bel libro dei fratelli Mavaro e Dario Lucchese, "Targa Florio, cronache di un mito": "All'inizio del quinto giro (o sesto? ndr), l'Osella di Moreschi prende fuoco per una perdita di benzina, rimanendo completamente distrutta". Andando però a guardare nei "testi sacri" le varie classifiche della Targa Florio 1975 (anche nello stesso libro appena citato), con il numero di gara 21 risultano sì partecipare Giovanni Anzeloni e Luigi Moreschi, ma su Chevron B23 - Cosworth 1,6 e non su Osella PA3 (i due vennero classificati secondi nella classe Sport da 1301 a 1600 cc, malgrado il loro ritiro avvenuto al sesto giro, per aver percorso la distanza minima (5 giri)).

 

Insomma, direi proprio che la question appena sorta è già risolta: la foto dell'Osella n. 21 postata dal GPF Shortleg risale al 1975, mentre le classifiche ufficiali riportano un dato errato per quanto riguarda lo stesso 1975, perché Anzeloni e Moreschi corrono su Osella e non su Chevron.

 

Ciao a tutti e buonanotte :jap::jap::jap:

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Settantasetteeeeeeee..........????

 

E' la prima esperienza del mio caro amico Silvio alla Targa.

Se non ho capito male la trasferta è avvenuta in treno,con tutto ciò che ne consegue.

 

Testimonianza queste foto che danno il senso del vintage,essendo originali lo sono per davvero.....!!

 

La zona box è stata sempre una meta ambita per gli appassionati della Targa,anche perchè l'allora blando controllo permetteva di sederti possibilmente accanto al pilota che al momento era in testa alla gara...!!

 

 

252559023_targa_1copia.jpg.0f6b65ef79d00ae16b4ca7ae877de268.jpg

 

 

 

Non vorrei sbagliare ma si tratta della vetura del compianto Sig. Petrolà,che da 1300 diventò per effetto di una avaria 1600 cc durante la notte che precedeva la gara.....

 

1072719109_targa_8copia.jpg.93ac2e92242f029a5e2dcc6b6b52d6ad.jpg

 

 

 

A Targa è Targa e savaccurriri....puru a peri mi disse una volta don Peppino Virzì, questo... solamente dopo.....avere demolito il muretto al tornante sclafani con la vettura N° 79....... tale lancia stratos.......... rimasta penzoloni per buona parte del turno di qualifica... mezza dentro...........il resto fuori sulla carreggiata.....il cofano ant.meticolosamente sminuzzato giù nella scarpata.

 

prima della cura estetica.....

 

2334344623_0463894b99_b.jpg.2142b6554b50a26370a0979bea94967a.jpg

 

Tengo a precisare ...telefonini .....nisba....!!

 

 

Riuscimmo poi a trovare per effetto..... di un messaggio lanciato ad alta voce ad un concorrente di passaggio........un cofano in prestito ..credo fosse allora di proprietà dell'Architetto Runfola...purtroppo in metallo ,quindi molto più pesante.....

 

Il giorno della gara....

 

16_JPG11_.jpg.bc33290edea8020e78eaf58bbbf11597.jpg

 

 

Morale della storiella... accomegghiè.... abbasta ca dumani si curri....(in qualsiasi modo pur di correre)

 

Dico....... il mitico Don Pinuzzo, sovente mozzicava la sua vettura ,a testimonianza eccovi un documento che.....andrebbe postato altrove,ma visto l'originalità,e la qualità dell'immagine mi consentirete su Targa Florio.....

 

1973390563_VirziStratos....jpg.16ae582089a92883f729177fc28a495f.jpg

 

Sciacca Monte Kronio...a fine gara dopo 1° di classe, di gruppo, e 5°assoluto don Pinuzzo abbandona la sua Stratos come se fosse uno schifoso rottame in un prato con lo sportello semichiuso stile na 500 vecchia.........

 

 

Questo è stato don Peppino Virzì storico paladino della scuderia Ateneo,ha vinto tutto...ma proprio tutto in tutte le classi e gare titolate e non dell'epoca......

 

 

Appeso il casco al classico chiodo si gode la pensione alla grande in un luogo dicono da sogno, ma a me sconosciuto........sigh..!!

 

 

 

 

Alla prossima ..il dovere mi ...chiama........!!

 

imagesCA15M7UG.jpg.7c651c9734d41dc8a8f6187852f00b57.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Aggiornamenti sulle condizioni di Felipe Massa:

 

ANSA.it

 

2009-07-26 09:19

F1: MASSA SI E' SVEGLIATO, SOTTOPOSTO A TAC

BUDAPEST - Felipe Massa, dopo una notte di sedazione per le conseguenze dell'incidente durante le qualifiche di ieri del Gp di Ungheria, in cui ha subito la frattura dell'osso sovraorbitale sinistro e una commozione cerebrale, questa mattina e' stato svegliato e starebbe bene. In mattinata sottoporranno il pilota ad una Tac per accertare le condizioni celebrali. Secondo il medico della Toyota, Ceccarelli, che avrebbe parlato col medico della Ferrari Biffi, Massa starebbe bene. la notizia e' stata data dallo stesso medico a RadioRai.

FERRARI.it

 

Condizioni di Felipe Massa - 26 luglio ore 10

 

Budapest, 26 luglio 2009 - Dopo l’operazione di ieri pomeriggio, le condizioni di Felipe Massa permangono stabili e la notte è trascorsa senza complicazioni. Una nuova TAC verrà effettuata in giornata e permetterà di avere informazioni più precise.

 

Ciao a tutti

 

Higgins

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

quando ho visto l'incidente di Massa mi è salito il cuore in gola, il mio pilota preferito tanto buono e aggressivo in pista Massa assieme a Vettel li ritengo i migliori.

che mese di merda, morte di Henry Surtees colpito da una gomma vagante proprio in testa simile all'incidente di Massa, incdente in F2 che ho visto quasi in diretta. Poii morte di un navigatore al rally di Bulgaria con una Peugeot 207 S2000 tra l'altro di un equipaggio San Marinese quindi inssoma Italiano.

Brutto mese per l'automobilismo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per la serie " ieu m'a cantu e ieu m'a sonu" (io me la canto ed io me la suono), forse ho già la soluzione alla question appena "questionata"..

................

Insomma, direi proprio che la question appena sorta è già risolta: la foto dell'Osella n. 21 postata dal GPF Shortleg risale al 1975, mentre le classifiche ufficiali riportano un dato errato per quanto riguarda lo stesso 1975, perché Anzeloni e Moreschi corrono su Osella e non su Chevron.

 

Ciao a tutti e buonanotte :jap::jap::jap:

 

Gino

 

 

 

Bravo Gino..., risposta esatta !

 

1848034451_1975osellaanzeloni-moreschi.jpg.5cbf160ed8d6bd963e00bb1171d0456c.jpg

'75 Anzeloni-Moreschi...come viene immortalata dal carissimo Nino Minutoli

 

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buonasera.

Rientro da una breve vacanza e leggo le pagine del forum.

Leggo di un post su Goodwood.

Ho (mirabili) notizie della iniziativa, avendo conosciuto, alla Fiera di Padova, una coppia di coniugi inglesi (non più giovani, ma ben vispi) espositori di automobilia e che nella occasione, incontro ogni anno, frequentatori della manifestazione inglese e da cui ho acquistato un bellisimo libro (inglese) sulla storia del circuito di Goodwod e delle manifestazioni che vi si sono succedute sino al 1968.

 

Sul web è presente un sito sul Festival of speed e sul Goodwood Revival. organizzato dal Patron Lord March.

Splendide testimonianze di quanto (altri) possono essere capaci di fare in tema di motorismo storico.

Gli ultimi (positivi) avvenimenti su Floriopoli ci impongono (allo stato) di ben sperare.

Aspettiamo (e speriamo) cosa ci riserverà la futura Floriopoli, portata fuori dalla proprietà e dalla gestione ACI Pa/Fondazione.

 

Tornando un attimo sull'argomento vecchie corse (comprese la nostra Targa Florio) e riprendendo la riflessione di Pino Shorty sui filmati d'antan trasmessi su ESPN Classic e sul Nuvolari TV, mi permetto di segnalare che alcuni anni fa, quando la TV digitale era gestita dal network TELE+, su Canal Jimmy venne trasmessa una lunga serie di filmati, girati da un cineoperatore dilettante inglese, denominati : "Memorie di un appassionato di corse automobilistiche".

 

Il nome del cineoperatore inglese (i filmati ritraggono splendide corse inglesi ed europee dal dopoguerra sino al 1973) purtroppo non riesco a ricordarlo (ma era un nome abbastanza british).

Se qualche amico forumiano, si è pure "incontrato" con questi filmati, e - più capace di me - riesce a "snidarli" sul web, sarebbe molto interessante (per la cronaca, molte immagini che noi conosciamo <<il filmato sull'incidente di Jochen Rindt, ad esempio>> e che vediamo solitamente in TV, sono sue).

 

Spero di essere stato utile a qualcuno.

 

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

 

Un ultimo articolo sulla scomparsa del grande Antonio PUCCI

(Autosprint n.29 - 21/27 Luglio 2009)

 

APUCCI2.jpg.26342a8dbe0790fb1804a43645ee26fd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

"Targa Florio a Goodwood"

 

1875018992_TZaGoodwood.jpg.f5f9469239ab03f035bb9a2115060004.jpg

 

462501619_TZ2aGoodwood.jpg.5139fd24822cdd1a3eb3d4e1f2c81934.jpg

 

Alfa Romeo TZ a Goodwood

 

782180182_porschegoodwood2.jpg.fa376cb2a1462a7be61696753fc1b6f1.jpg

 

Porsche 908 a Goodwood

4581203_FerrariaGoodwood.jpg.0232549ea25a93dba04dcfb2423bc4e0.jpg

 

Ferrari 312 PB '73 a Goodwood

 

 

 

...... e che ne direste, in una (vera) edizione rievocativa della Targa Florio, di una (futura) Floriopoli così :

 

 

1109735741_paddockgoodwood.jpg.5971a69e293472e0a9f4d6fa3eb2d0ab.jpg

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Riprendendo il '77, mi permetto di riproporre le foto precedenti..."anticcia cciu miegliu" come dicono nel ragusano...

 

550167002_1977part.jpg.71a6f44e903db089f4150edf8ee4e25e.jpg

 

965806862_1977lanciafederico-petrola2.jpg.a3104e17654c7b0e5de9be17eef197c4.jpg

 

sì, era proprio la Fulvia di Ciccio Petrolà e Federico

 

1181218565_1977lanciafederico-petrola.jpg.b70e85e518dbaf9205651ad8d21ef8d8.jpg

 

il compianto "zio" Ciccio Petrolà, meccanico e preparatore di professione, era anche un grande appassionato di automobilismo, e smesso di cimentarsi nelle corse, si dedicò alle auto d'epoca di cui era discreto collezionista, e fu tra i promotori della rievocazione del Giro di Sicilia storico con il VCCPanormus.

 

Continuando con le Lancia...

 

971992192_1977lanciavirzi-mcboden2.jpg.c08b2490cde353bb5146354959cf9f8b.jpg

 

611146712_1977lanciavirzi-mcboden3.jpg.002ec75e01de9df2dccc0397ade37ce9.jpg

 

due immagini della Stratos di Virzì-"Mc Boden" (la seconda foto è stata ripulita dalle...fiamme)

 

64991146_197720lancia2020bruno-dimaria.jpg1..jpg.45071167dabc09a8a16edfcda906ff92.jpg

la HF di Bruno-Di Maria (ricordate Philippe Bruno...Galleria del Giocattolo ?)

 

113180613_197720lancia2020runfola20vintaloro.jpg.644f0a29eb9279144f692aec8aad8792.jpg

la Stratos di Runfola-Vintaloro

 

1320840380_197720lancia20pezzino-robrix202.jpg2..jpg.e8a988b5e372bea8480fd3b26832022c.jpg

la Stratos di Pezzino-"Robrix"

 

Le Alpine A 110...

 

1832796042_1977alpinecarrotta-rubino.jpg.71c2f843c3a40b117942314e2d1b0271.jpg

Carrotta-Rubino

 

1414141367_1977alpinepasolini-triboldi.jpg.cfafe9a136510415b01c54e0442446a0.jpg

Pasolini-Triboldi

 

1971201238_1977alpinerombolottidilorenzo.jpg.d5e6abf6a8c6c9d0dce1bd14858cc1ae.jpg

Rombolotti-Di Lorenzo

 

si ringraziano gli autori delle foto

 

 

 

CONTINUA :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

"Targa Florio a Goodwood"

......................

...... e che ne direste, in una (vera) edizione rievocativa della Targa Florio, di una (futura) Floriopoli così :

..................

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Infatti, sarebbe più appropriato "Goodwood alla Targa Florio"... quanto a blasone...!

Ma...chissà...speriamo di esserci !

 

:ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

 

 

Tornando un attimo sull'argomento vecchie corse (comprese la nostra Targa Florio) e riprendendo la riflessione di Pino Shorty sui filmati d'antan trasmessi su ESPN Classic e sul Nuvolari TV, mi permetto di segnalare che alcuni anni fa, quando la TV digitale era gestita dal network TELE+, su Canal Jimmy venne trasmessa una lunga serie di filmati, girati da un cineoperatore dilettante inglese, denominati : "Memorie di un appassionato di corse automobilistiche".

 

Il nome del cineoperatore inglese (i filmati ritraggono splendide corse inglesi ed europee dal dopoguerra sino al 1973) purtroppo non riesco a ricordarlo (ma era un nome abbastanza british).

Se qualche amico forumiano, si è pure "incontrato" con questi filmati, e - più capace di me - riesce a "snidarli" sul web, sarebbe molto interessante (per la cronaca, molte immagini che noi conosciamo <<il filmato sull'incidente di Jochen Rindt, ad esempio>> e che vediamo solitamente in TV, sono sue).

 

Spero di essere stato utile a qualcuno.

 

Ciao a tutti.

TRITONE

 

Ciao Tritone ... ho trovato nel Emule 4 o 5 film col nome " Memorie di un appassionato ... " lo sto scaricando ma va troppo veloce, forse non sono tutti i filmati .... dopo ti racconto.

Un abbraccio.Caterina( sopravvivendo al caldo della Siviglia ... oggi 41 gradi :non::non:

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Cara Caterina buonasera.

Grazie per avere riscontrato il mio invito alla ricerca.

Vorrei darTi un aiuto ma continuo a non ricordare il nome del cineoperatore inglese.

Tu lo hai trovato?

Se ne hai notizia, mi puoi dire quale è il nome?

Grazie e complimenti.

TRITONE

 

 

**

Sul caldo :

La nostra Sicilia è pure molto calda.

Da Giovedì, sino a ieri notte, pure essendo al mare, la temperatura si è mantenuta quasi sempre a ridosso dei "tuoi" 40 gradi.

Stamattina al mare, nel golfo di Cefalù, iniziava a soffiare un leggero vento di maestrale, che ha dato un pò di sollievo.

Ora, nella mia Caltanissetta, al centro della Sicilia... di nuovo caldo.

 

Bella Siviglia. Ci sono stato nel 2002.

Ho visto uno spettacolo di Flamenco... che mi ha "esaltato".

Bello il Ponte sul fiume, l'Expò, Plaza de Espana.

 

...... Insomma tutti luoghi per i turisti.....

 

 

sevilla_maravilla.jpg.92294e7dd64dab571a1da3afd3479e7d.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti, ragazzi, torno ora ora da un breve soggiorno in Normandia (dice: ecchissenefrega?)....a parte la bellezza dei posti, che raccomando a tutti, il viaggio è stato un momento di riflessione su alcune cose....

 

La costa normanna e buona parte dell'intera regione in pratica campano sul turismo storico, in parte basato sui siti medioevali, ma soprattutto sullo sbarco alleato del 6 giugno '44 (il D-Day)...le spiagge recano ancora i nomi in codice (Omaha, Juno, Sword, etc.), e ciò che mi ha colpito è la quantità di musei, tutti sullo sbarco, ed in stragrande maggioranza privati, spesso molto piccoli...ciò deriva dal fatto che dopo la resa tedesca la quantità di residuati bellici era tale che chiunque si è fottuto tutto quello che poteva e ci ha fatto il suo bravo museo, con tanto di ingresso a pagamento...la sola spiaggia di Omaha Beach, quella che ho visitato, ha tre musei dedicati, uno grande e due più piccoli, tutti privati...io ho visto solo quello grande, ma la gente entrava anche in quelli piccoli, per la verità un po' troppo "naif" a vedersi....per non parlare dei musei dedicati ad una singola Divisione, dei vari cimiteri militari, e dell'incredibile quantità di souvenirs e gadgets dedicati, un merchandising impressionante....e il tutto è adeguatamente propagandato e pubblicizzato nella "hall" degli alberghi (decine di depliants) e negli uffici del turismo, oltre che nei negozietti "alluccaturisti"...

 

La riflessione è questa, ovviamente con riferimento alla Targa: secondo logica, e noi ne abbiamo parlato spesso, è sbagliato e dispersivo dividere cimeli e testimonianze in più siti, e io sarei di questa opinione tutt'ora...ma devo dire che lì ho visto che anche la frammentazione funziona, basta "pomparla" bene.....certo, io ho scelto di vedere un solo museo e una sola spiaggia storica, più che altro per conservare la pace coniugale e non perdere troppo tempo su questo argomento, ma la gente era dovunque.....

Lasciando perdere le ovvie e amare considerazioni su come gli altri sanno vendere le loro cose e noi no (ormai mi sono stancato...), cosa converrebbe fare per il futuro, ammesso che Flriopoli venga recuperata: tentare di fare convergere tutto in un solo museo, o lasciare che sorgano più siti museali sullo stesso territorio, confidando di coinvolgere così anche i meno appassionati, che magari si fanno prendere dalla curiosità al passaggio?.....

 

Che ne pensate?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Bravo Gino..., risposta esatta !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1975 osella anzeloni-moreschi.jpg

'75 Anzeloni-Moreschi...come viene immortalata dal carissimo Nino Minutoli

 

grazie pino, anche accaldato......seguo. ricordavo di avere qualcosa su quella macchina.

ci tenevo tanto all'eventuale incontro programmato oggi. speriamo presto, e sempre il caso.

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

"Targa Florio a Goodwood"

 

 

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

sempre "nice" gli inglesi. perchè no? perchè no a floriopoli?

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ciao beppone e bentornato...credo che il primo step sia quello di creare una struttura centrale, floriopoli, che serva , ben restaurata, da sito per la rievocazione e da museo...poi altre iniziative piu' delocalizzate, ma sempre nel contesto dei comuni e dei luoghi del circuito madonita, saranno benvenute...ma la priorita' è floriopoli, e non sara' facile e immediato riportarla agli antichi spendori...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

piccolo nanetto: stamattina stavo facendo colazione al mio solito bar a torino, prima di fantastica gita sulle strade di montagna del piemonte.. ad un certo punto mi si avvicina una arzilla vecchietta novantenne col bastone e mi chiede, guardando il casco "908": che bei colori, mai visto un casco cosi!quanto pesa?le rispondo che è un casco personalizzato che ricorda una famosa porsche vincitrice della targa florio... lei replica:"ah, la targa florio!meravigliosa corsa..ricordo che un certo dusio, qui a torino, faceva delle vetture per questa corsa...arrivederci..e vada piano con questi razzi a due ruote!"arriivederci bella signora...per la cronaca il suo nome è bruna rossi e fa parte da oggi, a pieno diritto,del gruppo delle donne di targa...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...................

Lasciando perdere le ovvie e amare considerazioni su come gli altri sanno vendere le loro cose e noi no (ormai mi sono stancato...), cosa converrebbe fare per il futuro, ammesso che Flriopoli venga recuperata: tentare di fare convergere tutto in un solo museo, o lasciare che sorgano più siti museali sullo stesso territorio, confidando di coinvolgere così anche i meno appassionati, che magari si fanno prendere dalla curiosità al passaggio?.....

 

Che ne pensate?[/quotemsg]

 

 

Considerato il misero patrimonio che i due attuali "musei"...hanno finora "accucchiato"..., vogliamo pensare alla frammentazione...?!?

Se si dovesse realizzare un Museo con la M maiuscola, considerando i cento anni di storia e l'importanza mondiale che ha avuto la Targa, occorrerebbero cimeli e reperti almeno dieci volte superiori a quelli attuali...!

Riportare all'ovile il materiale "emigrato"..., convincere i collezionisti ed i musei delle Case Automobilistiche ad esporre anche con rotazione temporanea e tematica le vetture che hanno corso alla Targa; così per i modelli in miniatura, a tutte le scale; pannelli fotografici a centinaia...per raccontare la lunga e gloriosa storia; proiezioni di video a circuito chiuso illimitate; rappresentazioni grafiche e artistiche, ecc... ovviamente ed inevitabilmente in un unico museo che si rispetti !

 

Il ruolo dei Comuni delle Madonie può essere complementare e richiamare in parte la storia locale della Targa, e/o raccogliere e curare l'aspetto di "accoglienza e ricezione" del flusso visitatori attraverso luoghi di ristoro e soggiorno utilizzando il concetto di agriturismo e promuovendo prodotti locali gastronomici o artigianali.

Le strade delle Madonie devono essere itinerario obbligato per chiunque venga a visitare il museo, e riproponendo a tratti quelle caratteristiche peculiari di una volta (barriere in cemento a travetti bianchi e neri, paracarri con le segnalazioni colorate che servivano ad aiutare i piloti meno esperti...), potrebbero "raccontare" km per km gli episodi di Targa...

 

Insomma, dovrebbe essere tutto il territorio a mobilitarsi in funzione di un unico tema; il museo da solo acquisterebbe l'aspetto di "cattedrale nel deserto"; il circuito che univa e unisce i Paesi di transito dell'antica corsa, deve essere un itinerario vivo e obbligato, l'anello imprescindibile che unisce appunto tutto il territorio e riconduce a Floriopoli...che era il punto nevralgico di partenza e arrivo.

 

Altro che sbarco in Normandia...si potrebbe fare...!

 

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

..."arriivederci bella signora...per la cronaca il suo nome è bruna rossi e fa parte da oggi, a pieno diritto,del gruppo delle donne di targa...[/quotemsg]

 

Sarà sicuramente coetanea di nonna Paola "la nonna sprint" ovvero la mamma del grande Matteo Cuccia. :jap::jap::jap:

 

Gianni Petta

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Ciao a tutti, ragazzi, torno ora ora da un breve soggiorno in Normandia (dice: ecchissenefrega?)....a parte la bellezza dei posti, che raccomando a tutti, il viaggio è stato un momento di riflessione su alcune cose....

 

La costa normanna e buona parte dell'intera regione in pratica campano sul turismo storico, in parte basato sui siti medioevali, ma soprattutto sullo sbarco alleato del 6 giugno '44 (il D-Day)...le spiagge recano ancora i nomi in codice (Omaha, Juno, Sword, etc.), e ciò che mi ha colpito è la quantità di musei, tutti sullo sbarco, ed in stragrande ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

La riflessione è questa, ovviamente con riferimento alla Targa: secondo logica, e noi ne abbiamo parlato spesso, è sbagliato e dispersivo dividere cimeli e testimonianze in più siti, e io sarei di questa opinione tutt'ora...ma devo dire che lì ho visto che anche la ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, tentare di fare convergere tutto in un solo museo, o lasciare che sorgano più siti museali sullo stesso territorio, confidando di coinvolgere così anche i meno appassionati, che magari si fanno prendere dalla curiosità al passaggio?.....

 

Che ne pensate?

 

 

 

Caro Kardiopazzo,

 

sarò sintetiko, dobbiamo Kambiare la testa, bisogna spogliarsi di quelle eredità ataviche e principalmente SBRACCIARSI e riKominciare.........................da tre.........................possibilmente.

 

Ma con tante ricchezze storiche che ci ritroviamo ad avere, non riusciamo a vivere di Turismo, perchè aspettiamo che da Strasburgo arrivino i finanziamenti, figurati se andiamo a cercare i Tanks o una Jeep.

 

Ma perchè, ti sarai certamente akkorto quanti sono i piccoli musei dell'auto che sono disseminati in terra di Francia...................e Allora...................... okkorre mutare la TESTA .

 

Invece, mi auguro che tu possa aver:

 

ammirato quello slendido fenomeno delle Maree da osservare dalla rocca di Monte San Michele;

 

gustato i frutti di mare ( mules) coltivati nella zona tra Sammalò e si Curò ?

 

Bando all'allegria, ...............................posti veramente stupendi.

 

Se hai / avete la possibilità di vedere NUVOLARI alle ore 1,00 dovrebbe esserci un servizio su Vernasca Silver Flag dedicato quest'anno alla Maserati.

 

Buona Notte------------------- Otrebor

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

Monte San Michele.....eseguito; Sammalò (St. Malo)....eseguito (maree viste là);cozze (moules).....mangiate; sidro (cidre)...bevuto;

 

Tabbastò, Curò di Sammalò? :D:D

 

 

non hai citato la puntata obbligatoria a "la Mère Poulard" albergo, ristorante e sito storico che si trova entrando a destra nella rocca di Mont Saint Michel.... architettura, camere e aredi all'altezza, panorama dalle mura mozzafiato, menu caro e niente più che decente ma sopratutto, e questo ci riporta a Targa, Museo e sopratutto "agli altri che sanno vendere" la celebrata omelette della Mère Poulard la cui preparazione, cucina medioevale a vista dalla strada, é stata portata a livello di SHOW; MORALE? strada (vicolo) bloccata/o dai turisti che guardano e, in percentuale poi si siedono e mangiano una cosa gommosetta e gialla; intanto però gliel'hanno venduta e magari piace (mica sono tutti buongustai italiani i uristi che girano il mondo...)

 

Tutto questo per sottolineare quanto scritto ieri sera da Kardiopazzo, Bepvit, Otrebor e, in diverse altre occasioni da tanti altri fra i quali i "master" del forum.

 

L'ho già scritto e, per quel che vale, lo ribadisco

 

UN SOLO MUSEO

nel quale convogliare tutto il convogliabile, in particolare il maltolto (e qui gli unici a poterci pensare potrebbero essere Assessorato alla cultura della Regione e Comune di Palermo); quanto ai privati che detengono automobilia di vario tipo attinenti alla Targa quanti se la sentirebbero di donare il loro per amore della causa comune? conoscendo la generosità dei più forse molti.....

Rimarrebbe aperto il punto "AUTO" che quali il Museo, non avendone di sue (a meno di eredità e donazioni... ;) ) potrebbe ospitare in "lungodegenza" e a rotazione

 

UN SOLO SITO

il Museo deve far parte di un comprensorio che dovrà ospitare altre iniziative anche professionali attinenti al mondo dell'auto e del tuning (vero Beppe?)

 

VALORIZZAZIONE TURISTICA

inserimento del sito, come opzione per gli appassionati, in pacchetti turistici

Inserimento del sito nella pubblicità turistica regionale

Istituzione del giro turistico del piccolo (Taxi Nurburgring) con auto adrenaliniche 4 porte 4 posti; ovviamente a strada aperta e con andature non da circuito chiuso, sarebbe da folli, ma con guida esperta degli episodi della Targa legati a particolari posti del percorso - sarò pazzo ma credo attirerebbe; non fine a se stesso ovviamente ma inquadrato in un'attività del sito e delle connesse iniziative turistiche.

 

Aver iniziato la giornata (caldissima anche a Roma) con Voi mi ha conciliato col mondo.

 

Buona giornata a tutti

 

mako47

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...