Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Ultimamente ho saputo che,subito dietro il CUS Palermo (centro sportivo alle porte di Palermo) stanno creando un nuovo parco (possibilmente come il Parco d'Orleans) che,si spera,sia intestato a Vincenzo Florio.........Speriamo!!!!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/739017/cus palermo.jpg

 

Ciao :jap:

 

 

 

Cosa te lo farebbe pensare...audace e ottimista vespino...?

Un improvviso atto di pentimento e contrizione dei nostri amministratori...?

 

Sarebbe comunque un'occasione da cogliere...ammesso che quell'area non è stata già predestinata... all'alto prelato e/o vittima di mafia...!

 

:ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

 

Cosa te lo farebbe pensare...audace e ottimista vespino...?

Un improvviso atto di pentimento e contrizione dei nostri amministratori...?

 

Sarebbe comunque un'occasione da cogliere...ammesso che quell'area non è stata già predestinata... all'alto prelato e/o vittima di mafia...!

 

:ange::ange:

 

 

DOVREBBE essere un comune parco avente il nome del cavaliere Florio......maaaaaaa.......DOVREBBE!!!!! :lol::lol::lol:

Ciao :jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.a4528660c5160c1f388bb225e7395cc8.jpg

 

This event is very interesting to me. There is the question about which engine was used

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Abarth-logo.jpg.7aca4015bf3c2669a16205c71e6b5731.jpg ABARTH OT 1600 spider

Le Fiat Abarth Sport della serie OT sono assolutamente coerenti con le idee di Carlo Abarth, che preferiva il telaio in lamiera stampata e il motore "fuoribordo'; cioè a sbalzo sull'asse posteriore.

Non erano così le prime Abarth Sport del 1960-1964 perché seguirono l'indirizzo tecnico del capo progettista della Abarth Mario Colucci che era un convinto sostenitore del telaio tubolare e del motore "entrobordo';cioè davanti all'asse posteriore.

 

Nel bilancio agonistico del modello i successi si alternarono alle delusioni mentre i costi furono sempre sostenuti. Così, quando Abarth decise di impostare le nuove Sport, Mario Colucci si trovò a corto di

dati per mostrare in modo schiacciante la superiorità delle proprie idee. AIcontrario Carlo Abarth trovò più facile giocare le carte favorevoli al telaio in lamiera stampata e al motore a sbalzo.

Prese così avvio ilprogramma delle biposto Sport

OT 1600 e OT2000.Come la stessa sigla OT lascia intendere, utilizzavano l'economicissimo pianale della Fiat 850 già oggetto di numerose elaborazioni da parte della Abarth, tutte caratterizzate dal nome con

lo stesso prefisso. In questo caso, date le potenze in gioco e le notevoli sollecitazioni delle corse, il pianale fu profondamente rivisto attingendo alle esperienze delle OT1600 e 2000 berlina.

 

Gran parte degli accessori dell'autotelaio, come la scatola guida e parte delle sospensioni, derivarono dai particolari della Fiat850 elaborati per le OT1600/2000 berlina.

Per l'autotelaio della Sport denominato tipo 139, fu inizialmente prevista la scelta di due motori, entrambi derivati dal nuovo bialbero 1300 con cinque supporti di banco (siglainterna 237),che rimpiazzò il

motore Simca abbandonato dopo la cessazione dell'accordo di collaborazione con la Casa francese.

 

Scansione0002.jpg.c5bc2b0ff0083a385568728ddb80c886.jpg

 

Il motore di 1600 cc con 172 cv prese la sigla interna 235,mentre il 2000 con 209 cv si chiamò tipo 236.Per entrambi Abarth previde il cambio a sei marce tipo 132 già utilizzato per le Simca Abarth 2000 e per le monoposto Abarth Formula2 e Formula3.

 

Scansione0001.jpg.6d0789cf8cf9d742b2dfa95b5b4648b0.jpg

 

Per quanto riguarda la carrozzeria,i tecnici della Abarth eseguirono

ilprogetto all'interno individuando infine una linea molto profilata e piuttosto elegante. Perla costruzione Abarth decise per la prima volta di impiegare la vetroresina per tutti gli elementi e chiese la collaborazione dello specialista Michel Liprandi.

 

Scansione0003.jpg.88751889e2c1e1309cc25ff7870dc591.jpg

 

La nuova Sport Spider mise le ruote in pista per la prima volta il 10 aprile 1965 a Monza sul circuito Junior con il motore di 1600 cc in una seduta di prove alla quale presenziarono tutti i responsabili della Squadra Corse Abarth e un gruppetto di giornalisti tradizionalmente

vicini alla Casa.

Le potenzialità espresse dalla vettura in prova ebbero una sostanziale conferma il 9 maggio successivo in Sicilia quando la OT 1600 Sport Spider di Hans Herrmann e Leo Cella vinse la propria classe ottenendo il 6° posto assoluto nell'impegnativa Targa Florio.

 

474755653_196520abarth2020cella20hermann204.jpg1..jpg.4d8920ead942e42ed5e8e42ab14e849a.jpg

 

2036999994_1965abarthCella-Herr.jpg2..jpg.efb90a2d16196759473324c54ebf0590.jpg

 

1230863071_1965abarthHerrmann-Cella3.jpg.2418f00226421d187ac7e39d9dd33a8f.jpg

 

1217067736_196520abarth2020Herr-Cella.jpg.63f31d3512a2288853139eb637b978d6.jpg

 

230393757_1965abarthHerrmann-Cella2.jpg.61c0b56b756a600a8c6035105aef2903.jpg

 

 

e come prevedibile..., il modellino dell'Abarth OT1600 di Herrmann-Cella alla Targa del '65

 

 

DSCN8811.jpg.2487be807d77d4b15cdeb6f94300076b.jpg

 

DSCN8812.jpg.c3360961e41e0d34691a633e6a0370c2.jpg

 

DSCN8808.jpg.7dddbaf32242a45ae678c9ebfa815010.jpg

 

DSCN8810.jpg.5d9aed32b2cd5af87068f321f61ee211.jpg

 

DSCN8813.jpg.e63b9bc95cfe172b1dc46648a6467f1a.jpg

 

DSCN8814.jpg.9083fc31158344aa4a8dd4885800b61e.jpg

 

si ringraziano gli autori delle foto

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Annuncio Ferrari:

torna Schumacher!

Il tedesco prenderà il posto dell'infortunato Massa nel GP d'Europa a Valencia

 

 

 

 

 

ps

Enzo.Pino..Barcellona e' splendida.......Pino ha ragione citta' da vivere..................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Annuncio Ferrari:

torna Schumacher!

Il tedesco prenderà il posto dell'infortunato Massa nel GP d'Europa a Valencia

 

 

 

 

 

ps

Enzo.Pino..Barcellona e' splendida.......Pino ha ragione citta' da vivere..................

 

 

 

Ribadisco..., pur non conoscendo lo spagnolo, mi sono sentito subito meglio che a casa mia...!

Senza dover chiedere in giro, avevi tutte le informazioni necessarie per qualsiasi cosa,...efficienza incredibile !

 

Quanto a Schumy, mi pare altrettanto incredibile...; ma chiglielofafà...? Mi pare abbia tutto da perdere...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

Cari amici forumisti salve da Matteo papa' di 50 special....perchè poi 50 special....

 

Pochi giorni fa dicevo al mio giovane rampollo che in prossimità del centro universitario sportivo di Palermo, stà sorgendo un parco tuttora in fase di costruzione......

 

Credo che il nome predestinato sia parco d'Orleans....o nuovo parco ecc. ecc.

 

Ma se siamo ancora in tempo potremmo provare a.......

 

Ho detto pure di segnalare la cosa sul forum...così a livello informativo....potrebbe essere un'idea....

 

Lui, il rampollo ha capito al volo che è cosa fatta ....ma ...purtroppo non è così. Sti giovani........... hanno i neuroni nuovi nuovi...e quindi....

 

 

Chiediamo scusa a tutti coloro che hanno creduto in noi.....abbiamo detto una stronnnn.....sciocchezza.....non volendo....

 

 

 

Matteo Cuccia.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Gentili amici del Forum, approfittando delle ferie (lundì si torna a ..... zappare) , ho completato il "dossier Agip" che integralmente vi propongo.

Prima che lo stesso possa un domani essere utilizzato per ..... gli scopi auspicabili... Lo sottopongo alla vs. attenzione per .. critiche, commenti, foto da sostituire che siano più rapprentative, ma sopratutto suggerimenti.

Cordialmente

giovanni pepe

 

Per quanto concerne il 1977 così come diceva Short, non vè traccia .... ad oggi. Speriamo che salti fuori qualcosa.

Spero inoltre di non aver abusato utilizzando il logo dell'Associazione in due foto, ma mi è sembrato corretto; altrsì me ne scuso !

 

 

148578261_FerrariGTOpilotaaterra.jpg.c8685f796ec3c4c5350dcd8fcbf8a2de.jpg

 

INCREDIBILE, ALLORA I PILOTI ALLA TARGA SI DAVANO AIUTO CON LE MANI E.... CON I PIEDI!

 

E SI TRATTAVA DI UNA FERRARI GTO.

 

NON POSSIAMO FARE PARAGONI NE' AVERE RIMPIANTI: NON AVREBBERO ALCUN SENSO.

 

TUTTAVIA, DETTO QUESTO, NESSUNO MI PUO' IMPEDIRE DI PENSARE CHE IL MODO DI CORRERE DI ALLORA, CON TUTTI I SUOI LIMITI E CON TUTTE LE SUE IMPERFEZIONI, FOSSE CERTAMENTE MOLTO, MA MOLTO, PIU' VICINO ALLA GENTE ED INFINITAMENTE PIU' GRATIFICANTE DEL MONDO DELLE CORSE DI OGGI.

 

ALLORA SI CORREVA COME SI POTEVA, MA SI CORREVA SUL SERIO, E LA GENTE LO CAPIVA.

 

OGGI, QUELLE PARTENZE DEI RALLY CON I PILOTI - IN COSTUME DA PILOTA - PER LA FINTA PARTENZA DI UNA TAPPA DESTINATA A CONCLUDERSI, DOPO QUALCHE CENTINAIO DI METRI, IN AMBIENTE COSMOPOLITA E DEDITO AL BENESERE FISICO INDIVIDUALE PREVIA TRANSAZIONE IN VALUTA (PENSAVATE CHE ME NE FOSSI DIMENTICATO?) FORSE RIEMPIRANNO PIAZZA POLITEAMA, FRA UN HAMBURGER ED UN GELATO, MA NON DISTRARRANNO DALL'APATIA* UN SOLO GIOVANE E NEPPURE RIEMPIRANNO IL VUOTO CHE TI LASCIA DENTRO LA CONSAPEVOLEZZA DI AVERE ASSISTITO A QUALCOSA DI INTRINSECAMENTE MISTIFICATORE DEI VALORI SPORTIVI.

 

ANCHE QUI' STA LA DIFFERENZA.

 

beppe

 

* APATIA ossia l'indifferenza che il soggetto mostra nei riguardi di situazioni o persone che normalmente suscitano interesse o emozione. Può rappresentare una reazione normale quando il soggetto è totalmente assorto in emozioni più profonde............................. (per esempio l'ECOTARGA)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.c665cee35dc94a8572d2da2fcd11d1bd.jpg

 

Ribadisco..., pur non conoscendo lo spagnolo, mi sono sentito subito meglio che a casa mia...!

Senza dover chiedere in giro, avevi tutte le informazioni necessarie per qualsiasi cosa,...efficienza incredibile !

 

E' la seconda volta che vado a Barcellona.

La prima nel 2005 era la tappa di un tour, quest'anno ho scelto di viverci per cinque giorni.

Splendida esperienza. L'anno prossimo dovrei raggiungere una delle mie figlie a Granada per l'Erasmus e appena posso ritornerò a Madrid.

Ho imparato a amare e rispettare questo paese ed i suoi abitanti. I colori , gli odori e le atmosfere , almeno di questa parte della Spagna sono molto vicini ai nostri e la radice spagnola-moresca lega noi siciliani all'Andalusia. La civiltà è invece quella di una nazione con un passo forse due avanti sicuramente alla nostra regione ed anche alla nostra Italia.

 

spagna.jpg4..jpg.bf7a751446650c890949e19b621b90af.jpg

 

E' sorprendente pensare che pur essendo uscito da poco da una dittatura e sia un paese così avanti , elastico e democratico.

E' sorprendente il legame del suo popolo alla casa reale.

Ciò che a noi apparentemente può sembrare anacronistico , la monarchia, rappresenta invece come per gli inglesi l'unità ed il senso di identità di un popolo.... a noi sono toccati i Savoia......

 

Quanto a Schumy, mi pare altrettanto incredibile...; ma chiglielofafà...? Mi pare abbia tutto da perdere...

 

 

Assolutamente d'accordo .

Schumy era uscito di scena alla grande con un confronto dignitosissimo con Fernando Alonso , suo erede naturale come pilota, con la stessa cattiveria, astuzia e volontà di vincere.

Ha inoltre segnato un'epoca irripetibile sia in Ferrari che, ritengo, in qualsiasi altra casa automobilistica impegnata nelle corse. Abbiamo avuto la fortuna di vivere questa epopea , tanto sazi da accettare con il giusto distacco anche una stagione balorda come l'attuale....

 

Michael-Schumacher.jpg.af8102fd2f9ebccbd18193bd59e18a85.jpg

Terme-di-Caracalla-Pit-Stop.jpg.7e7fa7ab2fa00f4635b1a4dd05b11ae9.jpg

 

Schumi ha tutto da perdere a confrontarsi con i nuovi piloti , con una macchina non all'altezza delle Brown o delle Red Bull.

Gli rimane solo la possibilità di divertirsi...

La Ferrari ha tutto da perdere , rischiando di essere ricordata dai più giovani Ferraristi più per le possibili cocenti delusioni che per il numero di titoli iridati raccolti con Schumacher....

Invece di guardare in avanti , approfittando dell'incredibile e (una volta avvenuto nei tempi e nei modi che stiamo vivendo) fortunato incidente a Felipe, sperimentando anche alternative all'uscente Kimì , fa un passo indietro.... inutile sotto tutti i punti di vista....

 

michael-schumacher-intervis.jpg.d070faf78597b0653f3ed84e6215e4a2.jpg

 

A proposito di Felipe Massa , ho seguito il GP dalla tv Catalana.... Non so come sia stato commentato in Italia l'incidente ed i minuti seguenti.

I telecronisti spagnoli non hanno compreso la gravità dell'incidente , apparsa subito evidente dalle immagini , anche prima che la molla killer fosse stata evidenziata nei replay al rallenti....

 

felipe-massa-01.jpg3..jpg.5c9ab3779c6ef0c8bbb86ee52a6f2ddb.jpg

 

Personalmente , e non credo dipenda solo dalla mia professione, mi è apparso subito evidente che Felipe fosse già privo di conoscenza da quando taglia la curva a quando si schianta. Nessun movimento delle mani che rimangono pericolosamente ferme sul volante al momento dell'impatto , nessuna frenata , nessun tentativo di sterzare come era successo la settimana prima con lo sventurato figlio di John Surtees.

Anche l'intervento dei mezzi di soccorso e quanto succedeva dopo faceva presagire una tragedia.... la telecronaca spagnole continuava impertrrita nel commentare le prove , soffermandosi più che altro incuriosita sulla molla persa dalla Brown.

Ho dovuto telefonare in Italia per avere la conferma alla mia angoscia crescente ed essere informato man mano che le notizie arrivavano.... Boh ?

 

Colgo pertanto l'occasione per fare i più sinceri auguri a Felipe ed alla sua Famiglia. Ho imparato con 30 anni di professione medica in rianimazione , in pronto soccorso e sulle strade con la mia ambulanza, a capire che quando un incidente è successo e lo si può raccontare , quello è un giorno fortunato e di rinascita.

 

Il dramma è quanto è successo al giovane Surtees o a Ayrton Senna . Un destino incredibile e crudele.

 

senna.jpg.f010a99146563a866c317dbc41698121.jpg

 

Forza Felipe , sono con te !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9f032411d9283fd0b05a1661fff34461.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Targa Florio 1977

 

1191558936_Amphic1.jpg1..jpg.27945ccf031dd77c3bd7004dd1045d0c.jpg

Osella BMW PA5 2000 Amphicar-Virgilio rit.

 

1101254493_Osjuguj.jpg2..jpg.897f63353c525d945a9c338645f1a697.jpg

Osella BMW Pa5 2000 Schon-Pianta 3° assoluto

 

 

1831263585_gtv200077.jpg.c7d1d5e002c99660a75c31762959a267.jpg

Alfa Romeo GTV 2000 Caruso-Russo 20° assoluto

 

243705251_PorschMoreschi.jpg2..jpg.956cd01cde609e0dbd5f39c822161d13.jpg

Porsche 911sr 3000 Moreschi-Pam 7° assoluto

 

1564607755_StratosRunfola77copia.jpg.7c68370220eadb738215ef2cff34a068.jpg

Lancia Stratos 2400 Runfola-Vintaloro 10° assoluto

 

519760410_Trenino77.jpg2..jpg.4e96a63260e0b95721b2ee40c3a7b62d.jpg

Fiat Abarth 124 Alfa gtv Fiat Abarth 124

 

X1-9.jpg.86a0f13833b919447033afd2a80628df.jpg

Fiat x1/9 Dell' Aria-Luna ????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

l'andalusia mi ha fatto la stessa impressione che barcellona ha fatto al nostro manzo, rispetto alla disastrata palermo: sembra che da noi il tempo si sia fermato, gli spagnoli ci hanno letteralmente surclassato in quanto a senso civico e progettualita'....cose ri pazzi, e il bello che questo miracolo lo hanno compiuto in poco tempo...poveri noi....continuo a sognare una floriopoli rigorosamente restaurata, con ampio paddock da abbattimento della collinetta retro box, nuova palazzina museale, degno palcoscenico per rievocazione di livello e parco assistenza per la targa rally.....dobbiamo farcela...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.bef09552b185f5583f5c393f2adc0f98.jpg

 

Caro vecchio Shortleg,

 

dal mio modesto archivio fotografico, ben poca cosa lo so , me ne dolgo e vi chiedo scusa del tedio....

 

.....ancora foto che rispondono alla tuo dubbio riguardo una certa Bugatti che corse nel 1953 .... Su Salita Palermo - Monte Pellegrino Salita Palermo - Monte Pellegrino il resto delle foto chiarificatrici.....

 

Bugatti-35-n.106-2.jpg.77d0172dfdeb39514ce16d5337192d35.jpg

Cisitalia-Abarth-da-identif.jpg1..jpg.eef75ae7e117d4d0a9296bb59e146a36.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.dc5d42edc02d5cd4e4bb17415842e395.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Complimenti a Giovanni per il dossier AGIP.

Con l'occasione vorrei chiedere se esistono foto delle autobotti dell'Agip, e della SUPERCORTEMAGGIORE. Qualche mezzo si è salvato dalla demolizione?

Grazie Gianni Petta

692753129_08particolareAutobottefotorid..jpg.0c0c84d39d217e40ebb014269cd8610d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

tf2-2.jpg.4d8a2a0f0c8ccd2c9eca8eb60a836350.jpg

 

tf3.jpg.8f88cc5389040b84667222d842665061.jpg

 

tf4.jpg.d25d77b9a57713003f770afa4466b6d3.jpg

 

tf5.jpg.f739a546d1a9717f745e062ab661a8ff.jpg

 

spero che possa andare bene, almeno, per Targapedia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* APATIA ossia l'indifferenza che il soggetto mostra nei riguardi di situazioni o persone che normalmente suscitano interesse o emozione. Può rappresentare una reazione normale quando il soggetto è totalmente assorto in emozioni più profonde............................. (per esempio l'ECOTARGA)

 

 

FACCIO SOLO OSSERVARE:

 

A) QUANTO SPAZIO C'E' PER UNA FLORIOPOLI CENTRO MOTORE PER L'AUTOMOBILISMO SPORTIVO

 

b) COME, MENTRE L'ACI DI MESSINA PENSA ALLO SVILUPPO ED ALLE COMPETIZIONI (VERE), QUELLO DI PALERMO MERCIFICA IL NOME DELLA TARGA IN UNA ECOTARGA A 29 KM/H DI MEDIA TRA AUTO DI SERIE!!!!

 

LEGGETE COSA SUCCEDE NELLA CITTA' DELLO STRETTO.

 

beppe

----------------------------------------------------------------------------

IN GARA STUDENTI D'INGEGNERIA (dalla Gazzetta del Sud 30/07/09)

 

Messina Nella sede di Confindustria Messina in Piazza Cavallotti 1, alle 11.30 di domani, il prof. ing. Eugenio Guglielmino, ordinario di Progettazione meccanica della Facoltà di Ingegneria, presenterà il progetto Formula Sae (Society of Automotive Engineers) noto anche come Formula Student. Si tratta di una competizione automobilistica universitaria nata negli Usa negli anni '80, da qualche anno diffusa in Europa e che da tre anni si svolge anche in Italia.

La competizione è riservata agli allievi universitari che devono, attraverso le conoscenze acquisite nei corsi di laurea, progettare, costruire e far competere una vettura monoposto seguendo tutte le norme e specifiche riportate in un regolamento internazionale.

........

Quest'anno tra i partecipanti iscritti in Classe 3, non essendo riusciti a completare la vettura, c'è anche il team dell'Ateneo di Messina, denominato Fsmt (Formula Student Messina Team) formato da quindici allievi dà d'Ingegneria che, grazie al sostegno degli sponsor Lenzo Kart, Plastitalia, Confindustria Messina ed Aci Messina, ha trovato le necessarie risorse economiche per poter partecipare.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Riguardo alla sport OT1600 e 2000 dell'Abarth, mi sembra alquanto singolare (e non molto corretto, ma qui ebbero responsabilità anche i piloti che accettarono questa situazione), che una vettura sport di ragguardevoli prestazioni nel 1965 non avesse la benchè minima traccia di roll-bar, quando questo era ormai largamente diffuso da almeno un lustro...però avevano le cinture di sicurezza, che nello stesso anno erano ancora poco usate, anche in F1....credo, dopo aver letto il magnifico post di Enzo, che il motivo stesse nel telaio in lamiera stampata: nei telai a traliccio di tubi bastava infatti saldarne un altro piegato a U nel posto giusto e il roll-bar (per quelli che erano gli standard dell'epoca) era fatto, mentre in questo caso si sarebbe dovuta creare una struttura da imbullonare al fondo scocca, con evidente aumento di peso...ma questo dimostra in quale conto era tenuta la sicurezza dei piloti, e come questi accettassero certe situazioni pur di correre...

 

Riguardo a Schumacher, io penso che questa sia stata l'ennesima "trovata" di Ecclestone & C.: un' ottimo colpo pubblicitario per dare visibilità positiva e interesse ad una F1 vegetante, dove il duello per il titolo tra Button, Weber e Vettel mi pare non stia appassionando più di tanto; i piloti sono ottimi ma, a parte Vettel forse, non sono fuoriclasse, ed in ogni caso anche il tedeschino non è ancora abbastanza "personaggio", per non parlare delle macchine, i cui nomi hanno ben poco di evocativo: Brawn contro Red Bull, a 'nvedi che scontro.....

Credo quindi che ci siano state "importanti" pressioni sulla Ferrari e su Schumi per avviare quest' operazione, approfittando della sfortuna di Felipe: vedrete che al prossimo GP gli ascolti si impenneranno e che in questi giorni giornali e TG traboccheranno di notizie....e gli sponsors saranno contenti....non sapendo o non volendo fare nulla di concreto per questa F1, si naviga a vista e si vive di espedienti....a tutt'altro livello, ma mi paiono "strategie" già viste....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Che fa, la finiamo di rompere las pelotas con la Spagna, eh? Che c'è gente che già a sentirne pronunciare il nome si sente male, pensa ai parenti lontani...

Vaff!

Comunque a metà anni settanta nella "mia" parte di Spagna c'erano già i parcheggi multipiano sotterranei...

A Palermo hanno appena completato il primo, a distanza di soli 30 anni!

Fatevi due conti

Il ritorno di Schumacher in Ferrari? L'unico che ha da perderci e Raikkonen...

 

Pare che il nuovo parco sarà intitolato a Salvo Lima, che, ricordiamolo, è morto per mano mafiosa...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Comunque a metà anni settanta nella "mia" parte di Spagna c'erano già i parcheggi multipiano sotterranei...

A Palermo hanno appena completato il primo, a distanza di soli 30 anni!

 

A Messina ce n'era uno negli anni 50...; a Catania da tanti anni...; è Palermo che al solito si distingue...!

eh...la capitale...dei miei co....!

 

Pare che il nuovo parco sarà intitolato a Salvo Lima, che, ricordiamolo, è morto per mano mafiosa...[/quotemsg]

 

CVD

 

:non::non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ragazzi, la mia era solo una...sparata, il fatto che ci siate cascati e la Vostra reazione mi lasciano un pò perplesso ed anche spiazzato, mi tocca fare l'avvocato del diavolo.

Premetto che questa nostra è una città mooooolto ipocrita.

Con una mano ci battiamo il petto per gli eroci caduti per mano mafiosa (sarà una questione di "semantica" ma, per me, la parola "eroe" ha un altro significato) con l'altra facciamo affari con mafiosi, paghiamo il pizzo e ci comportiamo da mafiosi.

In questa grande ipocrisia accettiamo il sacrificio di pochi per purificare i vizi di tanti.

Tra le tante iniziative ipocrite si possono sicuramente citare le varie piazze e vie intitolate a personaggi molto border line o a personaggi che hanno "lottato contro la mafia" non per vera convinzioni, ma perché i tempi lo imponevano.

Ovviamente in queste categorie (è utile precisarlo) non rientrano Borsellino, Dalla Chiesa, Chinnici, Falcone e "gli uomini della scorta" (vengono citati sempre così...altra ipocrisia) e tutti gli altri che hanno realmente lottato contro la mafia e sono stati "sacrificati".

Per tornare a bomba, non mi risulta che l'On. Salvo Lima (già sindaco di Palermo) sia stato mai condannato per mafia e sicuramente è stato ucciso dalla mafia, quindi...

Qui viene fuori l'ipocrisia, era o non era? Ufficilamente non lo è mai stato! Ed allora?

Al pari di tanti altri...border line.

Però Lima era più chiacchierato di altri, magari qualcuno di questi, verso la fine del suo cammino terreno, si è pure battuto il petto e si è "scagliato contro", i tempi lo imponevano.

In questa città, come dice shortleg, per avere intitolata una strada occorre morire per mano mafiosa.

Caro GPF non è vero!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.ec744faedecca4e7351a436ff0749572.jpg

Caro Shortleg,

su Salita Palermo - Monte Pellegrino Salita Palermo - Monte Pellegrino una risposta alla tua domanda "1952-1953 "

 

intanto goditi insieme agli amici della Targa Florio questa foto , riconducibile verosimilmente al 1953

 

Partenza-3.jpg.81ad237ef94a4a5a57c6716be8b7089a.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.f687ca1758e94c56857655cc530f366e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.68a2b0419773f0b8c75c94fc58e6fb64.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia, è da tante pagine che ne parliamo , finalmente oggi con l'ultimo post si chiude la trattazione del 1950 . chiudiamo con le Ferrari , stranne la n.438 sono tutte foto inedite del nostro amico Vittorio Giordano

 

colore-3.jpg.94afd746c7155a46462869bf5c991a44.jpg

 

"Targa Florio 1950 - 10° Giro di Sicilia ragionato"

 

tf-1950.jpg3..jpg.b4c02d1871d9631f2f7591f16a9284c8.jpg

35-targa-florio.jpg3..jpg.46876334614c1ee435b8cf0a555ae8f9.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.a77ff82ee5b3d52bcb65f17d3e175fdf.jpg

Fiat TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Fiat Ermini ; Fiat Giannini ; Fiat Stanguellini TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Lancia ; Camen : Patriarca ; Giannini ; Giaur ; Jaguar ; Aston Martin ; Healey ; Volkswagen ; BMW : Blatta ; Osca ; Frazwer Nash ; Allard TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Alfa Romeo ; Maserati ; Cisitalia TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

FERRARI-LOGO.jpg35..jpg.910be332c8f90ea1625cd1bb1d3152e6.jpg

n.345 Ferrari 166 MM , Giovanni Bracco - Umberto Maglioli , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.

Mancano le immagini

 

n.427 Ferrari 166 S Allemano , Stefano La Motta - Gennaro Alterio , 3°assoluti, 3°categoria sport, 2°classe da 1101 a 2000 cc

211547457_tf_1950_427_ferrari20(2).jpg3..jpg.712db58484b18fddb6ef816a8ce7a22f.jpg

 

n.428 Ferrari 166 MM , Luciano Musso - Alessandro Gaboardi , 9°assoluti, 8°categoria sport, 3°classe da 1101 a 2000 cc

tf_1950_428_ferrari-(2).jpg.8eafddf38de9a7c1aeb1509b56a6d62b.jpg

 

n.432 Ferrari 166 MM , Giovanni Bracco , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc

tf_1950_432_ferrari-(2).jpg.09997351e19ea732562b09a2b06f28ab.jpg

 

n.438 Ferrari 166 MM , Luigi Villoresi - Pasquale Cassani , 12°assoluti, 11°categoria sport, 5°classe da 1101 a 2000 cc

tf_1950_438_ferrari.jpg2..jpg.c32174ebd947b915f3da244d3ec4039f.jpg

 

n.440 Ferrari 166 MM , Paolo Marzotto - Licio Bevilacqua , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.

Mancano le immagini

 

n.442 Ferrari 166 MM , Inico Bernabei - Tulli Pacini , 2°assoluti, 2°categoria sport, 1°classe da 1101 a 2000 cc

tf_1950_442_ferrari-(2).jpg.52155ac1b2395208c3fd8d95a51dfa5f.jpg

 

n.445 Ferrari 166 MM , Umberto Marzotto - x , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.

Mancano le immagini

 

n.455 Ferrari 166 SC MM , Giannino Marzotto - Crosara , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.

tf_1950_455_ferrari.jpg1..jpg.bcaaeed435c629f31430f3e5056af57c.jpg

 

n.457 Ferrari 195 S , Alberto Ascari - Ettore Salami , categoria sport-classe oltre 2000 cc , rit.

1071105386_tf_1950_457_Ferrari20(2).jpg1..jpg.547cdc98f0e66d3caed9743be97fb165.jpg

 

Questa vettura con il n.431 , a parere mio una Ferrari 166 SC , che negli elenchi ufficiali non risulta, può essere riferita alla Targa del 1950 ?

tf_1950_431_ferrari.jpg.01c0f0f5924658fd901a5f62471e4ff5.jpg

 

Quest'altra Ferrari 166 MM non è stata identificata

tf_1950_ferrari_2.jpg.6ac819545be8bc33497a1d896e218b0b.jpg

 

 

Su www.targapedia.com la photogallery completa della Targa Florio del 1950 http://www.flickr.com/photos/3 [...] 2907/show/

 

....appuntamento alla Targa Florio del 1949 - 9° Giro di Sicilia............

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.c6502b50f4eb56c144741fb0e1959b9f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

GR12.jpg.4b38ee92135b724c6644976ab8681557.jpg

GR13.jpg.4ad1400682f11eee9084f59cb8ba6896.jpg

 

La prima pagina dell'articolo, sulle Tribune di Cerda, che appare sul prossimo numero di Agosto

di GRACE "interessante"

*

**

***

 

 

*

Da notare la fila di ombrelloni in basso nella foto di Floriopoli.

Quanta cura (anche nel disegno degli stessi ombrelloni).

Nemmeno negli attuali lidi da spiaggia, appare un tale ordine.

 

 

**

Notare anche, più in basso, a valle degli obrelloni, il posteggio ricavato, con le berline degli ospiti e degli spettatori in bela fila.

 

 

***

Come già osservato dall'Architetto Pino GPF, la struttura di Floriopoli, pur in questa versione anteguerra, si mostra di una sempicità costruttiva (pure in parte mantenuta nell'attuale consistenza edilizia) che ne esalta la leggerezza e una certa recuperabile eleganza.

Solo "per l'amore dell'arte" (poichè stiamo parlando di una proprietà altrui, su cui nessuno di noi può dare prescrizioni) ritengo che l'eventuale restauro dovrebbe rimanere il meno "invasivo" possibile (quanto meno per le strutture fondamentali : boxes, torre cronometristi tribune, ex salone bar-ristorante, ponte-sovrappasso), mentre eventuali ulteriori strutture (museo, negozi merchendising, scuola di guida sicura, etc.) dovrebbero trovare spazio, in altra parte del terreno circostante Floriopoli.

....... Naturalmente, questo mio parere (non essendo io architetto) è solo una mera opinione atecnica...

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................

n.345 Ferrari 166 MM , Giovanni Bracco - Umberto Maglioli , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , rit.

Mancano le immagini

 

??? la n°345 mi risulta la Porsche di Mathè...; Bracco aveva il n°432

 

 

Questa vettura con il n.431 , a parere mio una Ferrari 166 SC , che negli elenchi ufficiali non risulta, può essere riferita alla Targa del 1950 ?

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/tf_1950_431_ferrari.jpg

 

La n°431 è la Maserati di Ruggiero

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

... ritengo che l'eventuale restauro dovrebbe rimanere il meno "invasivo" possibile (quanto meno per le strutture fondamentali : boxes, torre cronometristi tribune, ex salone bar-ristorante, ponte-sovrappasso), mentre eventuali ulteriori strutture (museo, negozi merchendising, scuola di guida sicura, etc.) dovrebbero trovare spazio, in altra parte del terreno circostante Floriopoli.

....... Naturalmente, questo mio parere (non essendo io architetto) è solo una mera opinione atecnica...

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

 

...opinione "atecnica" ma certamente condivisibile.

 

Luciano

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

................

Come già osservato dall'Architetto Pino GPF, la struttura di Floriopoli, pur in questa versione anteguerra, si mostra di una sempicità costruttiva (pure in parte mantenuta nell'attuale consistenza edilizia) che ne esalta la leggerezza e una certa recuperabile eleganza.

Solo "per l'amore dell'arte" (poichè stiamo parlando di una proprietà altrui, su cui nessuno di noi può dare prescrizioni) ritengo che l'eventuale restauro dovrebbe rimanere il meno "invasivo" possibile (quanto meno per le strutture fondamentali : boxes, torre cronometristi tribune, ex salone bar-ristorante, ponte-sovrappasso), mentre eventuali ulteriori strutture (museo, negozi merchendising, scuola di guida sicura, etc.) dovrebbero trovare spazio, in altra parte del terreno circostante Floriopoli.

....... Naturalmente, questo mio parere (non essendo io architetto) è solo una mera opinione atecnica...

 

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

Verissimo e daccordissimo...; il tutto è rimasto pressocchè identico ad oggi !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..................... ??? la n°345 mi risulta la Porsche di Mathè...; Bracco aveva il n°432

 

 

caro Shortleg,

nel mio database "incrociato" (con tutte le classifiche e con tutti gli elenchei degli iscritti fino adesso trovati) nel 1950 Bracco mi risulta iuscritto sia con La Ferrari 166 MM n.345 in coppia con Maglioli (ritirato) che con la Ferrari 166 MM n. 432 (Boh..... misteri di Targa....)

Non mi risulta invece iscritta nessuna Porsche .

Ma la prima Porsche che partecipa alla Targa Florio non è la 356 cabriolet n.86 di Jean-Paul Keck nel 1953 ?

 

..................... La n°431 è la Maserati di Ruggiero

 

 

Tutto può essere , caro Shortleg ,

 

ma a me le Maserati iscritte nel 1950 risultano essere :

 

n.249 Maserati A6 1500 GT 3C , Naselli

n.426 Maserati A6 GCS , Pietro Palmieri - Marcello Melani , 10°assoluti, 9°categoria sport, 4°classe da 1101 a 2000 cc

n.454 Maserati A6 GCS , Nicola Musmeci - Giuseppe Sciuto , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , squalificati

 

e quella n.431 mi sembra proprio una Ferrari 166 SC......

 

Dubitare , semper dubitare :??::??::??::??::??::??:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.6b5e89a06d00f43485c7a0cd2367a070.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A chi può interessare, sul topic PA-Montepellegrino ci sono interessanti documenti d'epoca con elenchi e classifiche degli anni '51 e '53.

 

 

Sfogliando in archivio quelle annate ho trovato questo bellissimo ...reperto del '52

 

903876134_1952floriopoliart.thumb.jpg.98d3cf7ddf9f8d02486afca6ae5970d8.jpg

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

 

 

578313016_ATZ2cerda.jpg.b31aa685b1231fb1c9e33eb759403d60.jpg

 

"TZ2 all'inseguimento di una Carrera 6"

 

Ho trovato questa immagine, spero che non sia già stata postata.

Se del caso mi spiace.....

 

 

*

Da notare il pubblico sul bastione a sinistra nella foto, nonostante i sostegni precari a tutela della facciata dell'edificio, posto appena prima.

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..............

Tutto può essere , caro Shortleg ,

 

ma a me le Maserati iscritte nel 1950 risultano essere :

 

n.249 Maserati A6 1500 GT 3C , Naselli

n.426 Maserati A6 GCS , Pietro Palmieri - Marcello Melani , 10°assoluti, 9°categoria sport, 4°classe da 1101 a 2000 cc

n.454 Maserati A6 GCS , Nicola Musmeci - Giuseppe Sciuto , categoria sport-classe da 1101 a 2000 cc , squalificati

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

Sono tutte esatte; ma ti manca la 431 di Ruggero (c'è anche nel libro di Valenza)

L'elenco che ho è quello del Giornale di Sicilia.

L'unica...stranezza...è quella Porsche che, anche se sulle Madonie ha esordito nel '53, non è detto che non abbia fatto il Giro (anche se titolato come Targa). Sarebbe un bello scoop...

I misteri e le inesattezze sono normali...specie per quei tempi !

 

MINK..., finalmente si riparla di Corse...con la C maiuscola !

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/ATZ2 cerda.jpg

 

"TZ2 all'inseguimento di una Carrera 6"

 

Ho trovato questa immagine, spero che non sia già stata postata.

Se del caso mi spiace.....

.................................

[/quotemsg]

 

 

Bellissima, per me inedita immagine...!

1966, la AR TZ2 di ShangrìLà-Federico è stata appena superata dalla Porsche di Pucci-Arena (???)

 

:sol::sol::sol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...........Sono tutte esatte; ma ti manca la 431 di Ruggero (c'è anche nel libro di Valenza)....

 

 

Continuo a dire che mi sembra più una Ferrari 166 SC che una Maserati A6CGS

 

tf_1950_454_maserati.jpg1..jpg.adbe12d307d1b752edc1a4e704ef27ee.jpg

tf_1950_431_ferrari.jpg.229e01c219e8cb4bae572258665b31bf.jpg

 

:??::??::??::??:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.6ac72e2819ccde3beea4c1b07d0c26c5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...