Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

 

SALVO, sei un reporter fantastico, sei riuscito a beccare la scena del delitto ora definitivamente archiviato.!

Finalmente potrò dormire tranquillamente senza lo scampanellio di quel passaggio a livello che sta per chiudersi !

I luoghi sono cambiati è vero, ma la scena è indubitabilmente riconoscibile, bravo !

 

Grazie infinite per la tua cortesia e disponibilità, ora potrò documentare anche il mio scettico amico.

 

 

Messaggio a tutti gli abitanti di questo topic:

 

vi prego, quando postate i documenti e le foto, non date per scontato che chi guarda conosce il soggetto delle immagini, quindi suggerisco di mettere sempre una didascalia di accompagnamento.

 

grazie :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

salve gente, manco da un pò....dovrei leggere parecchie pagine perchè manco da un pò....ma nn ho tempo...e poi al solito starò senza internet alcuni giorni....avrò da leggere pagine e pagine...

vedo che è stato risolto il mistero del famoso passaggio a livello....ebbene io ci passo davanti tutta l'estate perchè vado spesso all'ish (un locale che si trova nei pressi) e non lo avevo riconosciuto!! incredibile.......cmq era ora che si svelasse l'arcano!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

pento daniele,l'arcano era stato svelato................da best54 alias carme''''''''

 

abbiamo soltanto messo delle foto,che chiedeva un amico di pino (shortleg)

 

questo per correttezza nei confronti di carmelo.....

 

non ho nessun merito..............

 

piuttosto va a guardarti a pagina 103 una preziosa rarita'che siamo riusciti a trovare..............

 

 

saluti e b.notte

salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

Sur votre site targapedia.com

 

En 1966, Tullio Sergio Marchesi et Renzo Sinibaldi pilote la Ferrari 275 GTB/C (châssis 9007).

 

Voici la seule photo que je possède de cette Ferrari

 

05-08 Targa Florio.jpg

 

Bon courage

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Amici, ho appena guardato i dati su Targapedia mostrati da Enzo e sono rimasto colpito da due di essi:

 

i 33 contatti da Amsterdam e i contatti da Roma più del doppio di quelli da Palermo :non::non::non:

 

Volevo inoltre annunciarvi, a proposito di diorami Targa, che è in arrivo un diorama ambientato a Collesano '66.

 

L'autore, l'amico francese Bernard (areilladou), nel ringraziarmi per qualche suggerimento datogli, ha voluto mandarmi le foto in anteprima privatamente, ma non mi sono permesso di togliergli il piacere di essere lui a mostrare il suo lavoro; vi dico solo che è molto bello e curato nei dettagli.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Merci Guy et Bienvenue dans notre Topic.... , pardon dans ton topic , parce-que la Targa Florio est de tout le monde !

 

Regarde-tu WWW.TARGAPEDIA.COM

 

 

Merci Antoine , tu es le mieux ( en italienne on dit : tu sei il migliore ! ton ami Enzo ! )

 

logo.jpg.8bdcf639326e404638728c94f64d3c2f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy233dV

Merci Enzomanz. Bravo et longue vie à Targapedia.com, où je suis allé déjà plusieurs fois. Bonne nuit à vous tous, Européens Targapédiens. Moi, il me reste encore quelques heures à surfer sur le forum.

Bravo encore pour votre initiative.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Targamaniaco ,

Ma tu pensi che io penso che tu non riesci a canoscere un'ArfaRRomeo anke se sono le 2 o le 3 o le 4 di notte o di mattina???

 

La verità l'ha detta il Grande e Vecchio e Saggio Patre Fondatore di cotanto Forum :

 

:love::love::love::love:SIAMO UNA SQUADRA FORTISSIMI !!!!! :love::love::love::love::love:

 

tra parentesi , io ieri notte o stamattina (?) per cercare le foto che tu hai pubblicato sulle trentarè stavo impazzendo , ho cercato dappertutto su internet , nei libri e nelle riviste , onestamente alle 3 di notte non me la sentivo di scendere in cantina a rovistare tra le annate di Autosprint.... ed alla fine mi sono rivolto ai due amici Dirk ed Alfaronny....chiusa parentesi :??::??::??::??::??::??::??:

 

in compenso tra i siti che ho visitato ho trovato qualcosa di interessante che mostrerò prossimamente.. per ora ti dò solo un assaggio :):):):):):)

 

alfa-2.jpg.2c4c517f7cdd3b716d5e74f48ca9818e.jpg

alfa-1.jpg.0f2db030fb39104bcb58589889cc63c8.jpg

alfa-3.jpg.2183533ca2d17eaa9e80e79e128ab2da.jpg

alfa-5.jpg.d1cd2c963582ca7ab3387a75d799375d.jpg

alfa-4.jpg.54bdf072f8bb2511ecfdee1151629b0a.jpg

 

Andrea , amico mio , come direbbe Ranocchio : compagno di tante targhe rally e di tante mostre modellistiche , ti abbraccio . ( ci dobbiamo sentire privatamente ! ) :love::love::love::love::love:

 

Buonanotte !! e Buona Targa !! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.1e43a4e90f068244d55276a613e92f01.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

wouhaou!!! merci, à qui appartient cette photo? faut-il la signée

 

 

 

 

Sur votre site targapedia.com

 

En 1966, Tullio Sergio Marchesi et Renzo Sinibaldi pilote la Ferrari 275 GTB/C (châssis 9007).

 

Voici la seule photo que je possède de cette Ferrari

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/224777/05-08 Targa Florio.jpg

 

Bon courage

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

FOTO DEL 1930 IL PRINCIPE UMBERTO DI SAVOIA A FLORIOPOLI

 

2.jpg74..jpg

 

1.jpg93..jpg

 

3.jpg58..jpg

NON SO CHI SIANO I PERSONAGGI

 

 

 

FONTE FLICKR

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SEMPRE IL PRINCIPE A FLORIOPOLI 1930

 

2464102691_76820191fe_b.jpg

 

2464103167_7449206687_b.jpg

 

2464931890_359506940f_b.jpg

 

ENZO CREDO CHE SU TARGAPEDIA QUESTE E ALTRE FOTO DEBBANO ANDARE,CREANDO UNO SPAZIO ADATTO

QUINDI LE FOTO STORICHE (vedi BALBO) POSTIAMOLE,IN NESSUN SITO DELLA TARGA C'E QUESTO SPAZIO

 

CIAO

SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg94..jpg

 

che dire?

 

tre grandissimi personaggi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

mi rivolgo ai saggi della targa

 

mi raccontante se sapete la storia di floriopoli?

ho letto che il cavalere aveva ricomprato il terreno di floriopoli,

forse dopo averlo venduto?

 

le strutture di floriopoli erano del cavaliere?

 

se erano del cavaliere,perche' sono finite in mano all'ACI?

 

mi risulta da fonte accreditata,che la torre dei cronometristi e' altamente pericolsa?

sapete qualcosa in merito?

 

insomma qualche grande trombone..........................

 

si puo coinvolgere.............................

 

affinche' salvi il salvabile................

 

oggi chi puo fare qualcosa per la targa.....................?

 

L'ACI.................................?

 

I BENEI CULTURALI......................?

 

AMICI DEL FORUM ATTENZIONE IO NON PARLO DELLA RIEVOCAZIONE DI QUALCHE COSA CHIAMATA TARGA...........

 

IO PARLO SOLAMENTE DI RIQUALIFICARE FLORIOPOLI................................

 

POSSIBILE....CHE NESSUNO SIA IN GRADO DI CREARE UNA STRUTTURA DECENTEMENTE VIVIBILE,PER GLI APPASSIONATI?

 

CHI E' L'ASSESORE AL TURISMO...............?

 

QUESTE PERSONE.....................CHE...........

(PER I LORO VIAGGI,PER I TROPPI BENEFIT CHE HANNO,PER LE LORO AUTO BLU',PER TUTTO QUELLO CHE NON PAGANO............AEREI........TRENI.......NAVI.......TELEFONI......RISTORANTI.........)

 

NON PAGANO UN CAZZOLINO DI NULLA...............

 

PERCHE' NON SI TASSANO PER RIQUALIFICARE LA ZONA DI FLORIOPOLI...................................

 

 

PERCHE' CAZZOLINO SE IO VOGLIO METTERE DEI FIORI SUL BUSTO DI DONVINCENZO A FLORIOPOLI...................

NON POSSO..................?

 

DICO PERCHE'?.....................

 

LA TARGA ERA DI DONVINCENZO.............NON CAPISCO,,,,,,,,,SCUSATE L'AMARO SFOGO...........

 

MA VORREI VEDERE FLORIOPOLI SISTEMATA.........

 

IL CAVALIERE DEL 2008 PARLA DEL PONTE SULLO STRETTO,MA PER FARE COSA?

PERCHE' NON INTERVIENE LUI CON I SUOI SOLDINI......?

TANTO SE SPENDE 100MILA EURO,CHE PER LUI SONO COME LE MIE SIGARETTE..................NON SE NE ACCORGE NEMMENO.............

 

 

MI RIVOLGO ALLE PERSONE CHE POTEVANO, E NON HANNO FATTO UN CAZZOLINO PER FLORIOPOLI............

 

DOVETE SOLO VERGOGNARVI..................

 

MA TANTO SIAMO SICULI.................

 

MA IO NON CI STO.................

 

E VI GRIDO IN FACCIA........................VERGOGNA...............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PROVOCAZIONE....................

 

SE I PROPRIETARI SONO L'ACI.............CHE PASSINO LA MANO AI PRIVATI...................

 

ANCHE A NOI.............. ORGANIZZIAMO UNA RACCOLTA.............................E SISTEMIAMO..................NOI

 

FLORIOPOLI..............MA POI.................PER TAGLIARE IL NASTRO.......................NON DOVREBBE...............

 

PER.............. DIGNITA'..................PRESENTARSI..................NESSUNO....................

 

SCRIVIAMO UNA LETTERA AL NEO PRESIDENTE.................DEL SENATO............SIC....SIC....SIC.....

 

E' PALERMITANO O NO...................SIC............SIC..............SIC..............

 

DITE CHE RISPONDERA'?..............................................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SIGNORI DELL'ALTA CASTA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

IL 6 GENNAIO DEL 2009..........................

 

SARANNO TRASCORSI 50ANNI DALLA MORTE DI UN UOMO.....................

 

CHIAMATO VINCENZO FLORIO.............................

 

CHE DA SOLO....................

 

VALEVA.................

 

PIU' DI TUTTI NOI....................

 

VOLETE PER FAVORE FARE QUALCOSA....................?

 

SISETMATE ALMENO LA ZONA DOVE SI TROVA IL BUSTO A FLORIOPOLI..................

 

COSI' SE UNO VUOLE PULIRE O PORTATE UN FIORE PUO FARLO.............................?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Salvo

Vado a ricordi, poi posso andare al museo a documentarmi, a me risulta che le tribune poco prima della seconda guerra il Cav. Florio per necessità di spiccioli vendette le tribune, che furono utilizzate come stalle, dopo la seconda guerra il Cav. Florio le ricomprò restaurò e le portò allo stato in cui si trovano oggi, durante la seconda guerra mondiale la torretta di avvistamento che era sopra i Box i Tedeschi la buttarono giù, e nella zona ci fecero un bunker per controllare la statale 113 sopra la stazione ferroviaria di Cerda, dovrebbe essere ancora li sotto l'erba.

Dopo la Morte di Florio il nipote Cecè Paladino cedette all'ACI Palermo sia le Tribune che la casa di Via Catania a Palermo, non so per quanti soldi, ma so che dopo seguì una causa fra i due, causa vinta dall'Aci, in questa causa il tribunale definiva Florio un dipendene dell'ACI e non il suo ideatore, causa che non fù appellata vista l'assenza da Palermo del Paladino o per motivi che bisognerebbe chiedere a Lui.

Il marchio è altro mistero, si credeva che il cav. Florio avesse il marchio, ma all'ora non si pensava a registrare il marchio, cosa che è stata fatta con uno stratagemme da un personaggio noto di Palermo, attualmente sò che c'è una causa fra l'ACI e questo signore, L'Aci alcuni anni fà registro un marchio ma per altri scopi non potendo registrare quello per organizzare la corsa.

Salvo parlando delle Tribune non và dimenticato che sono all'asta, per i noti motivi precedentemente scritti.

So che al Comune di Termini non esiste nessun progetto per la costruzione delle tribune, si vede che negli anni 1920 quando furono costruite o non si presentò il progetto o i documenti sono spariti, so che sono stati cercati non ricordo per quale motivo ma non risulta nulla.

Ma anche per il Colosseo e per la Valle dei Templi non c'è il progeto, forse si usava cosi una volta.

Per le tribune un progetto c'era, in un unico credo del 1922 c'è un disegno.

Per chi non ha fatto nulla dal 1977 in poi, per chi ha speso soldi a vanvera, per chi si è vantato e gonfiato alla vigilia del Rally o Storiche, si può solo dire vergogna.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CI PENSATE

UN BAR,RISTORANTE AI BOX?

AMPIO PARCHEGGIO.

PANORAMA SPLENDIDO...........

SALETTE ADIBITE AI RICORDI.................

 

RAGAZZI INCREDIBILE............................

 

MA COME CAZZOLINO SI FA' AD ESSERE COSI' BIECHI..................................

 

MA NOI PERCHE'NON CI RIUNIAMO IN ASSOCIAZIONE,

E CHIEDIAMO L'AFFIDAZIONE DI FLORIOPOLI?

AVVOCATO LILLO MI DARESTI SPIEGAZIONI IN MERITO?

 

AVVOCATO LILLO IN TERMINI DI LEGGE COSA POSSIAMO FARE?

(IO PARLO DI FLORIOPOLI NON RIEVOCAZIONI)

GRATO DELLA TUA RISPOSTA

CIAO SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Salo

Stramattina ho presentato al protocollo del comune di Cerda l'ennesima richiesta per intitolare una via a Cerda a Vincenzo Florio, da dieci anni lo faccio e posso provarlo con le numerose lettere protocollate, se non avrò risposta raccolgo le firme e il 06/01/2009 lo farò io a nome del popolo Cerdese.

A costo di fare reato, ma chi se ne frega. O lo fanno loro o lo faccio io.

Dieci anni fà Io e il pres. della Proloco abbiamo messo una lapide a ricordo del 40° anniversario, con la dicitura in basso che dice:

I cittadini di Cerda a perenne ricordo posero.

Da notare non il Comune.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ZIO NINO SE SONO ALL'ASTA,

QUANTO VOGLIONO?

 

POSSIBILE CHE NON INTERESSANO A NESSUNO?

 

MA PORCA MISERIA.....................

 

OGGI TUTTO RUOTA ATTORNO AL DENARO............

 

POSSIBILE CHE NON CI SIA UN SANTO..................

 

CHI INVESTE A FLORIOPOLI.............

 

HA UN RITORNO ECONOMICO E PUBBLICITARIO INCREDIBILE...........................

 

POSSIBILE CHE SONO TUTTI SORDI E CIECHI?...........................

 

CHE TRISTEZZA E DELUSIONE....................

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ZIO NINO

 

PERCHE' NON ORGANIZZIAMO DEI STRISCIONI DI PROTESTA DA METTERE A FLORIOPOLI?

 

PERCHE' NON COINVOLGIAMO GLI STUDENTI DELLA SCUOLE

 

ELEMENTARI,MEDIE E SUPERIORI DI CERDA...................

 

A FARE CASINO A FLORIOPOLI?

 

AVVISIAMO TGS,TRM,O ALTRE TV A PRESENZIARE.................

 

DOBBIAMO SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA...................

 

LEI PARLAVA DI PULIRE FLORIOPOLI.....................................

 

COINVOLGIAMO I BAMBINI..............LORO SONO LA PARTE SANA DELLA

 

NOSTRA SOCIETA'.................

 

SE STIAMO SOLO A SCRIVERE O PRESENTARE CARTA BOLLATA..................

 

NON FAREMO UN CAVOLO...................

 

LE ISTITUZIONI IN GENERALE SARANNO SORDE......................

 

MA CON UNA PROTESTA CIVLE E PACIFICA FORSE QUALCOSA

 

SI PUO OTTENERE......................

 

CI PENSI..............

 

I BAMBINI..................... DONFLORIO.......................

 

 

 

FACCIAMO NOSTRO LO SLOGAN

 

SALVIAMO FLORIOPOLI................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AMICI DEL FORUM

 

SCUSATE MA A PROPOSITO DEL 100ARIO,MI AVETE PRESO IN GIRO......................

 

Immagine.JPG17..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg95..jpg

 

2.jpg75..jpg

 

fonte internet:terminionline

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buonasera Ranocchio 61,

raccolgo il Tuo invito, ringraziandoti per la fiducia che mi riponi. Cercherò di dare un breve seguito ai tuoi quesiti, ma la risposta, non essendo a conoscenza della documentazione esistente (se esiste), comprenderai ha più natura di opinione che di risposta tecnica.

Comunque procediamo.

Andiamo per ordine :

 

1) Sulla proprietà degli edifici e dei terreni di Floriopoli

 

La legge, in generale, prevede il principio che il trasferimento della titolarità dei diritti di proprietà sui beni immobili deve essere attuato per “atto scritto”, intendendo per "atto scritto" non necessariamente un rogito notarile, ma anche una scrittura privata autenticata. In estremo limite anche una semplice scrittura fra due soggetti privati. In quest’ultimo caso il problema che si pone è l’efficacia nei confronti di terzi, che possano avere acquistato in data successiva allo scritto privato (ma sono questioni strettamente tecniche che, comprenderai, non possono essere affrontate in questa sede).

Per quanto ci riguarda si può dire che per potere affermare che gli immobili (edifici e terreni) di Floriopoli si appartengono all’ACI Pa o al Comune di Termini Imerese o ad altra persona fisica o giuridica, DEVE ESSERCI UN ATTO DI TRASFERIMENTO SCRITTO, che attesti che da FLORIO o sui aventi causa (leggi eredi, e aggiungo io, se veri eredi erano) i PALADINO o quanti ALTRI risultavano legittimati, Floriopoli (intesa come edifici + terreni) sono stati ceduti ad altri soggetti (ACI Pa, Comuni, Società etc.), che ne abbiano assunto la titolarità dei diritti (dietro compenso? dietro assunzione di debiti? dietro assunzione di comportamenti? dietro cosa?).

 

Il trasferimento immobiliare potrebbe anche essere contenuto in una CONVENZIONE con cui Florio o gli eredi o quanti altri legittimati, avrebbero trasferito all’ACI Pa (o Comuni o Associazioni o Società etc.) il “famoso” TITOLO “Targa Florio”.

Ma è stata ceduta anche la "chance" ORGANIZZATIVA?

 

A questo punto nasce spontanea una domanda :

QUESTA CONVENZIONE o QUESTA CESSIONE ESISTE?

QUALCUNO L’HA MAI VISTA?

QUALCUNO SA DOVE?

QUALE NOTAIO L’HA ROGATA?

 

2) Sulla proprietà/titolarità della voce “TARGA FLORIO”

 

Sulla registrazione moderna del titolo “TARGA FLORIO” , da parte del “noto” personaggio palermitano (Chi è?) la questione è, secondo me, molto più complessa è va distinta fra proprietà del NOME

proprietà della DITTA

proprietà dell’USO

ESISTENZA DI UN MARCHIO “TARGA FLORIO”

tutela del (eventuale) MARCHIO “registrato”

inibizione dell’USO

nullità della (eventuale) registrazione

PREUSO del TITOLO “TARGA FLORIO”

aggiunta di PREFISSI

aggiunta di SUFFISSI

 

e molte altri aspetti tecnici, per i quali non è questa le sede per discuterne.

 

Spero di avere esaudito le tue richieste, scusandomi se magari non sarò riuscito a darti ulteriori chiarimenti.

 

Salve a tutti

 

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bonjour à tous , Ciao a tutto !

Delle fotografie del mio ultimo diorama :

 

 

5120targa20florio.jpg.dda4fc1510ec391ccd5fe7b313da7332.jpg

 

 

DioTargaNetB.jpg.8e3e5a49d2e265de8f6457b085694500.jpg

 

DioTarga10.jpg.dd65cec08ef2e49ad82e346bf60807ad.jpg

 

DioTarga7.jpg.75ad897ffde6b7fcbadfaa4dbec7000b.jpg

 

DioTarga1.jpg.44131f7a869338516e630bc2eead1c34.jpg

 

 

Di altre fotografie qui : http://forum-auto.caradisiac.com/automobile-pratique/modelisme-modeles-reduits/sujet155-980.htm

 

Grazie a tutto per le ricchezze documentarie che Lei ci fa divida, ed un grazie particolare in Shortleg per il suo aiutante. :jap::jap::jap:

 

Ciao a tutto . Bernard .

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salut et soulement...

 

BRAVO, BRAVO, BRAVO! :love::love::love:

 

Par mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Logo50.jpeg7..jpg

 

FerrariLOGO.1.jpeg10..jpg

 

Cari amici del Forum …….

 

….. Ha proprio ragione il buon Enzo ( Enzomanz ) …… magari programmi di fare un intervento con una “certa idea” ….. poi qualche amico posta qualcosa di “particolare” e ….. “tutto sballa” …..

 

Nell’occasione l’elemento “sballante” è stato la gradita postazione di questa immagine da parte dell’amico francese Tool-43 ……………. che è chiaramente una sottintesa domanda di “help” per vedere se in giro cè qualche altra foto di quella Ferrari 275 GTB/C alla Targa Florio del 1966, dell’equipaggio Tullio Sergio Marchesi e Renzo Sinibaldi ……………….

 

Questa è la foto a colori “provocatoriamente” postata dall’amico ……….. Tool-43 ….

 

275col.BASE.jpg

 

….. foto che io mi permetto di ripostare …. un po’ piu’ “LARGA” , e - ….. se mi consentite … - eliminando quel “logo” in basso a dx. che (con tutto il rispetto ) mi fa pensare ( anche ) a certi “speculatori” che mi fanno venire l’orticaria al solo pensiero …..

 

275col.ZOOM.jpg

 

Allora, caro amico Tool-43, e caro amico Vagnotti che ha replicato subito dopo su quella foto (ciao ! Vagnotti, come stai ? ), ……. Vi rispondo postando questa altra foto in B/N - regalo del mio amico Piero Pucci - che ritrae quella stessa 275 GTB/C alla Targa Florio 1966 ……..

 

1.%201966%20-%20Ferrari%20275%20GTB.C.jpg

 

E siccome sono un buontempone … mi diverto a postare anche questi ZOOM ….

 

con riferimento al bel muso ….

 

2.%20MUSO54.jpg

 

all’abitacolo ……

 

3.%20ABITACOLO.jpg

 

al laterale ……

 

4.%20LATERALE.jpg

 

allo spettacolare pubblico presente …….., sempre protagonista ....

 

5.%20AMBIENTE%20TARGA.jpg

 

……. Ma dal momento che non mi va di dare una risposta soltanto agli amici francesi Tool-43 e Vagnotti ( ma soprattutto “Ferraristi”, evidentemente …..) voglio postare qualcosa che possa interessare anche un altro amico - questa volta italiano - …. amante ANCHE di Monza ( o ricordo male ? ) … questo amico è MORCAL …..

 

Veniamo a MORCAL, allora, ……con un piccolo preambolo, però …..

 

Abbiamo visto alcune immagini della Ferrari 275 GTB/C n.54 dell’equipaggio Marchesi / Sinibaldi ………….

 

Ebbene …. quell’anno alla Targa gareggiò anche un’altra Ferrari 275 GTB/C, la n.228 dell’equipaggio Luciano Conti e Vittorio Venturi ( Scuderia Nettuno) …………….

 

Ecco due foto di quella altra 275 GTB/C

 

Ai box …… (internet) accanto alla Porsche 906 n.152 di Dieter Spoerry ed Andrè Bungener (Scuderia Filipinetti) ……

 

1966%20-%20Ferrari%20275%20GTB.C%20-%20Conti%20-%20Venturi%20-%201.jpg

 

In gara …. (internet) in battaglia con la Abarth-Simca 1300 Bialbero n.80 di Vito Tipa e “Seill" (Scuderia Pegaso di Palermo) …..

 

1966%20-%20Ferrari%20275%20GTB.C%20-%20Conti%20-%20Venturi%20-%202.jpg

 

Ma sino ad ora siamo sempre alla Targa 1966 …. cosa c’entra MONZA ……. che dovrebbe anche interessare l’amico MORCAL ?

 

Ora ci arriviamo …. calma … calma …

 

E’ il momento di raccontarVi una storia ……. ( e quando mai ….. )

 

Quell’anno ( 1966 ) avremmo dovuto/potuto ammirare alla Targa una terza Ferrari 275 GTB/C della coppia Giovanni Pessina e Piero Botalla …… ma non l’abbiamo neanche vista ( per lo meno ..... credo, “salvo” solito scoop di …. “Salvo/Ranocchio” ( ! ) …… da Lui ci si deve aspettare di TUTTO ! ) ….. ; neanche vista - dicevo - proprio a causa di una sua imprevista disavventura alla 1000 Km. di Monza … gara disputatasi proprio poche settimane prima della Targa (Monza il 25 Aprile 1966 - Targa l’ 8 Maggio 1966 ) …..

 

Ecco le foto di quella 275 GTB/C a Monza …….

 

( tratte dal sito internet : http://www.ferrari275gtbcompetition.com/racing.html )

 

La 275 GTB/C ancora intatta, a pista asciutta, verosimilmente durante le prove …..

 

ProveSI.jpg

 

Ancora intatta, ( sempre prove o inizio gara ancora senza pioggia ? )

 

ProveFORSE2.jpg

 

In gara, in piena bagarre e con la prima pioggia, ed ancora intatta ….

 

Inizia1.jpg

 

Ora una carrellata di foto sotto il diluvio …… già con i visibili “botti” sull’anteriore (di più) ….. e sul laterale/posteriore (di meno) …..

 

Dopo1.jpg

 

Dopo2.jpg

 

Dopo3.jpg

 

Dopo4.jpg

 

Dopo5.jpg

 

Dopo6.jpg

 

Ora una carrellata di foto “concitate” ai box … sempre dopo i “botti”

 

Box1.jpeg1..jpg

 

Box2.jpeg1..jpg

 

Box3.jpg

 

Box4.jpg

 

Box5.jpg

 

Ebbene, la curiosità che Vi propongo è che quella 275 GTB/C, già da “prima Monza” …. era stata abbondantemente “pre-iscritta” alla Targa del 1966 …. ma proprio quell’incidente sul circuito lombardo le precluse la possibilità di calcare anche le strade madonite … ovviamente dopo una sostanziale modifica sui rapporti del cambio …….

 

Ecco la storia …. sintetizzata in “pillole” di notizie …… .

 

275testoMonza.jpg

 

Quindi la coppia Pessina / Botalla fu costretta ad “accontentarsi” di una nuova veloce iscrizione dell’ultimora alla Targa del 1966, con una “rimediata” Porsche 911, che passò la fase della punzonata (col n.62) ma non partì …….( “in entry list only” )

 

…. come da visione di allegato “testo sacro” ……

 

50th Targa Florio 1966 - Circuito Piccolo delle Madonie [

 

Pos Clas-sific. # Team / EntrantCar – Engine Drivers, Nationality EngineVol.(cc) EngineType Group Time,laps Reason out

 

86 DNF 62 Porsche 911 Giovanni Pessina, IPiero Botalla, I 1991 F6 GT / /

 

 

…. e questo proprio perchè i danni riportati a Monza costrinsero quella 275 GTB/C ad una impegnativa e lunga opera di “ricostruzione” …… in officina …..

 

Abbiamo quindi postato, tra le tante cose, anche le foto di una 275 GTB/C presente a Monza ma - purtroppo - assente alla Targa ……. ma attenzione ….. in una di quelle foto a Monza … c’è qualcosa che era … presente, appunto, ….. a Monza ….. ma che ( forse ? ) fù presente anche alla Targa …..

 

E siccome siete distratti ….. ma non vi siete accorti di quella 250 LM n.22 a Monza, della americana Squadra Bardhal ? …….

( la rara 250 LM bianca e blu ? ) ….

 

Inizia1.jpeg1..jpg

 

che ne dite ... secondo Voi quella 250 LM n.22 di Monza gareggiò o non gareggiò col n.170 alla Targa … anche se con poca fortuna in gara ? ……

 

1966%20-%20Ferrari%20250%20LM%20-%20%20Squadra%20Bardahl%20-%203.jpg

 

Ferrari 250 LM n.170 - Arthur W.Swanson - Robert Ennis - Squadra Bardhal USA -

 

 

Storie infinite … ci riserva questa nostra inesauribile Targa ….

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg47..jpg

 

 

Piccola "appendice" sicula:

“Mi raccumannu .... un faciemu n’avutra mala fiura cu sti cucini francisi” ……. come nel recente passato per l’altra 275 GTB/C n.72 del 1967 per Vagnotti .… vediamo di trovarne “altre” …… foto di quella n.54 alla Targa …… diversamente “significherebbe” che l’unico in giro che “avrebbe” un archivio discreto sulla Targa “sarei” io ……. "e ccù ci criri" , nuddu ! ! Grazie, amici !

 

 

Best54

Carmelo

 

che si scusa per possibili errori od omissioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao quando Gianni mi ha mandato la foto a colori del famoso passaggio a livello successivamente mi telefonò dicendomi che lui si ricordava di

avere visto dalle parti di Lascari contrada Salinelle vicino la stazione

omonima un passaggio a livello ma che non era sul classico tracciato

della targa e si chiedeva ma quelle porsche su una strada secondaria

che ci facevano? allora io postai questo messaggio era il 20 marzo 2008

nessuno fece caso all'indizio che io avevo lanciato sul forum,ma allora

Enzo ha ragione? ma oltre che a guardarlo il forum lo leggete?leggete

quello che tanti di noi di notte con gli occhiali con la scrivania piena

di carte foto cd libri e riviste fanno cercando di infervorare il forum.

Quel passaggio a livello e stato by-passato con la realizzazione di un

sottopassaggio a livello che si ricongiunge con la strada alle spalle del

muro fotografato da Salvo che invece di stare ad arrostire la sasizza

come e giusto fare in questi ponti vacanzieri si e dovuto sfurniciare

per noi.Bastava aprire Google Earth e dall'alto vedere che al posto del

famigerato passaggio a livello c'era un doppio muro e che un sotto passo

ricongiunge la strada ,se il casermone che si vede sulla destra e quello

delle foto di Salvo il sottopasso si trova a destra dei cassonetti.

Se Salvo avesse aspettato ,ritardi permettendo forse avrebbe visto passare ancora una volta quel treno,con questo non voglio muovere

critiche o accuse alcune o rivendicare alcuna paternità,ma se ci

soffermiamo un pò di più a leggere le fesserie che ogn'uno di noi anche

a fatica per divertimento o per creare un po di "rivugghiu " scrive sulle

pagine di questo forum penso che questo ci farà capire meglio come

siamo e come la pensiamo,io in ogni caso mi sono divertito tanto visto

che questa cosa si e protratta per ben 63 Pagine prima che Salvo

postasse le foto del luogo del "CRIMINE",ma non e tutto e se il famoso

capannone vicino a bonfornello che la porsche affittava fosse proprio

quel "casermone " sulla destra? io e gianni conosciamo la verità perchè

conosciamo un amico del forum ancora non iscritto che ci mise piede

e che al suo interno ebbe la fortuna di vedere tutte le porsche mentre

i meccanici le smontavano e le allestivano per la targa.A questo punto

non mi resta che augurarvi buona lettura e chiedervi conoscete la risposta? Questa volta non fate passare molto tempo per favore!!

Un abbraccio a tutti gli amici del forum da Andrea Oliveri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Io l'ho sempre sostenuto ....

 

Questo ANTRY ne sà sempre una più del diavolo .....

 

Trunìa, e questo ORMAI lo sappiamo..... ora anche crastìa .... se ne sta su 'stu Monte OLIMPO ( non Viale Olimpo a Mondello ..... scecchi ! ) ... parlo del Monte OLIMPO .... ( vabbè .... lasciamo perdere ..... ) su quella "elitaria" vetta piena di nuvole ... e LAMPIA , TRUNIA , e ci SFOTTE pure a TUTTI QUANTI .... Sommo Schortleg ...... io lo squalificherei, minimo per tre, quantro , anzi CINQUE giornate !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

1967- Logo Targa.jpeg3..jpg

 

LogoQUATTRO.jpeg1..jpg

 

Cari amici …. tanta pagine fà venne sollevata sul Forum dal "buon" ( si fa per dire ) Antry ( Targamaniac ) una <<cazzutissima question>> organizzata in compartecipazione con l'altro "amabilissimo" ed al contempo "pericolosissimo" suo amico Gianni Petta ...... a proposito di una certa “possibile“ T CAR e/o Practice Car n.10… ?

 

La ricordate ? Era una vettura molto strana, “forse” aggregata alla Austin Healey n.108 del 1965 ? ( forse ? ) ….

 

Di quella macchina, a primissima botta, scrissi : “ Macchina con i fari antinebbia ( come quella ) alla Targa ? Solo gli inglesi possono fare qualcosa del genere “….. per me - scrissi ironicamente - quello, qualsiasi cosa sia …. è un “casciabanco inglese” …..

 

Affermazione resa in periodi assolutamente non sospetti ….. se oggi mi diverto a postare queste due immagini del 1967 … carta ( anzi foto ) canta …..

 

Sono immagini della Targa Florio 1967 della Austin Healey 3000 n.128 dell’equipaggio Ted Worswich e Richard Bond

 

La prima in gara …. ( grazie Piero ! ) foto amatoriale con tutti i suoi affascinanti difetti .......

 

1967%20-%20Austin%20Healey%203000%20-%20Worswich%20-%20Bond%20-%20B2.jpg

 

La seconda ai box di Floriopoli (internet)

 

1967%20-%20Austin%20Healey%203000%20-%20Worswich%20-%20Bond%20-%20B1.jpg

 

Come vedete macchina inglese, equipaggio inglese …. fari antinebbia a tempesta …. e Voi direte … si vabbè … ma sono “incassati” … si, ma due soltanto !… il terzo, centrale, è aggiunto ….

 

Niente da fare …. alla Targa solo gli inglesi potevano venire coi fari antinebbia …… forse Worswich e Bond si sentivano talmente scarsi che si erano premuniti anche per poter arrivare anche “fuori tempo massimo” in ore serali …….in piene tenebre madonite ( a parte le sempre possibili nebbie cerdesi ) …. chissà ….

 

Aggiungo una notazione: a parte lo scherzo, è veramente strano ( non da inglesi …. ) che non abbiano coperto quei fari supplementari - come in uso a quei tempi “anche” per evitare di lasciare pezzi di vetro sulla strada in caso d’urto - con i soliti adesivi di protezione …… In ogni caso tutte quelle luci supplementari non servirono per evitare qualche lungo ….. le cui conseguenze si notano nella foto ai box dove il meccanico pare stia prendendo a martellate la carrozzeria, per rimetterla in linea …….

 

Per loro inglesi ( per alcuni di loro, almeno ) la Targa era una specie di rally …. Un po’ più lungo, pero !

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg47..jpg

 

 

LogoQUATTRO.jpeg1..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...