Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Mai notato che SEMPRE salta fuori la foto che mancava quando hai finito il modello (bucando, ovviamente)? :pfff:

 

Caro Sportiva,

da tre anni a questa parte, da quando raccogliamo foto e testimonianze sulla Targa Florio e sulle importanti gare automobilistiche che si correvano in Sicila dalla fine della seconda guerra mondiale ai primi anni 70 , non c'è modellista che frequenti e partecipi al topic che non si sia accorto dei propri errori, nel 90% dei casi dovuti alla insufficiente documentazione.

 

In alcuni casi, i più "tragici" modellisticamente parlando, sono state dipinte in rosso macchine che erano blu.... e solo per discrezione non facciamo nomi dei modellisti ........ :ange::ange::ange:

 

logo.jpg.08c034bfaad14eb0d8cfbd918fc0f4cf.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.7a0a79b47fdfb62061692c49c0d98794.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....La foto è firmata "Tolomeo - Palermo" e quell'edificio sullo sfondo mi sembra familiare..., via E.Amari all'altezza di via Wagner ?....

 

2026386174_giro1957.jpg.a6ca946408b8744b20bb0b3cb4bcd0f0.jpg

 

Caro Shortleg,

rivedendo questa foto che negli ultimi giorni ho avuto spesso tra le mani avendo catalogato ed archiviato le photogallery di tutti gli anni del Giro di Sicilia (presto a disposizione di tutti in www.targapedia.com) mi sono accorto di avere avuto attenzione solo per Olivier Gendebien ed il suo compagno Jacques Washer che per lo sfondo.

 

Splendida e "fitusa" città la nostra, tanto bella ed inaspettata nei suoi scorci che spesso ce ne dimentichiamo, troppo presi nelle nostre "passeggiate" a tapparci il naso per il cattivo odore, a scansare "munnizza e merde dei cani" e a stramaledire i nostri amministratori, piuttosto che lasciarci "prendere" dal bello che ancora, imperterrito, nonostante i palermitani resiste....

 

Così questa sera, rivedendo la palazzina alle spalle del campione belga, mi sono ricordato quando l'estate del 2009 a Barcellona passeggiavo con mia moglie per Plaça de Catalunya risalendo attraverso il Passeig de Gràcia gran parte de la Gran via de les Corts Catalanes fino a Plaça de Espanya , sono rimasto incantato, con il naso per aria, fotografando le tantissime palazzine in stile "modernista" molto simili alle poche che ancora resistono nella nostra tanto amata-odiata-bistrattata città...... :pfff::pfff:

 

Il topic è anche questo..... :jap::jap:

 

logo.jpg.27ad56ed9c48a3871bb4711976f24eb4.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.beb4a5aecff4c1e0c2fe87e92d2653ec.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

:jap:

LAVORO ULTIMATO (quasi)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/logo YORK Progress.jpg7..jpg

RIFORNIMENTO Porsche 908/3 n. 36 Attwood-Waldegàrd Targa Florio 1970

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/dior. Porsche A.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/dior. Porsche B.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/dior. Porsche E.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/dior. Porsche C.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/dior. Porsche D.jpg

Il quasi, perchè devo aggungere lo specchio retrovisore alla 908, un paio di estintori qualche crik e qualche altro personaggio. Non è colpa della fretta, ma avevo promesso a Dario Porretto di portarlo oggi al V trofeo delle Baronie, nella misteriosa atmosfera del Castello di Carini, dove assieme ad altri favolosi lavori potrà essere ammirato. Gianni

 

 

 

Caro Gianni,

 

vedo soltanto stasera il tuo STUPENDO DIORAMA!!!!!!!!!!!!!

 

La riproduzione del box è davvero spettacolare.

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Dovendo fare gli ultimi ritocchi, mi permetto di segnalarti che la parte posteriore del cofano motore della n. 36 era blu per tutta la sua estensione, come puoi osservare nella mia foto qui sotto:

 

Porsche908-3-4TP.jpg1..jpg.9fb1236fb8c073004cb7dcc67b013c7a.jpg

 

Una piccola pennellata ed il capolavoro sarà perfetto!!

 

Ciao a presto

 

Piergiorgio

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

mi sono ricordato quando l'estate del 2009 passeggiavo con mia moglie per Plaça de Catalunya risalendo attraverso il Passeig de Gràcia gran parte de la Gran via de les Corts Catalanes fino a Plaça de Espanya , sono rimasto incantato, con il naso per aria, fotografando le tantissime palazzine in stile "modernista" molto simili alle poche che ancora resistono nella nostra tanto amata-odiata-bistrattata città...... :pfff::pfff:

.......................

 

 

Lì in quei luoghi... ci ho lasciato il cuore... pensando anch'io con rabbia che Palermo avrebbe potuto offrire altrettanto... se non di più, senza l'imbarbarimento degli anni sessanta...in avanti !

Fin dal primo momento che misi piede a Barcellona, con uno sguardo d'intesa con mia moglie, ci trovammo daccordo sul fatto che trasferirci immediatamente a vivere in quella incantevole città non avrebbe creato alcun problema, anzi... sarebbe stato l'ambiente ideale che un siciliano poteva desiderare...

Perchè non l'ho fatto ? ... facili a pensarle certe cose...

Eravamo l'ombelico d'Europa... ai tempi dei Florio ! Oggi non sappiamo neanche CHI erano i Florio...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

Credo proprio che il tuo dubbio sia fondato , è molto probabile che la n.10 avesse i parafanghi "orizzontali" .... e le P3 del '35 ?[/b][/i]

..............

 

 

Quella di Chiron certamente no !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

 

Caro Gianni,

 

vedo soltanto stasera il tuo STUPENDO DIORAMA!!!!!!!!!!!!!

 

La riproduzione del box è davvero spettacolare.

 

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

Dovendo fare gli ultimi ritocchi, mi permetto di segnalarti che la parte posteriore del cofano motore della n. 36 era blu per tutta la sua estensione, come puoi osservare nella mia foto qui sotto:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/517773/Porsche908-3-4TP.jpg1..jpg

 

Una piccola pennellata ed il capolavoro sarà perfetto!!

 

Ciao a presto

 

Piergiorgio

 

[/quotemsg]

Proprio poco fa leggevo dell'utilità di questo forum applicata al modellismo.

Grazie Piergiorgio! Sia per gli elogi, sia per la foto, e la prima che vedo a colori da questa prospettiva relativa alla n. 36.

Colgo l'occasione per postare le foto che mi hanno ispirato nella realizzazione di quest'ultimo lavoro. Gianni

1163896729_box19701.jpg.d8813daf6312659ad4c380aa4f7ad010.jpg

208832722_box19702.jpg.af0191779948a14e1c71419e78be9ab9.jpg

1018721312_box19703.jpg.3570b941589cfa5a63c3f499afe4fe1c.jpg

1477322869_box19704.jpg.5461ce2acd391a5bda140de632f49117.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Vedo scorrere le immagini dei boxes di Floriopoli '70 e rimango sempre più meravigliato. E' stato un anno davvero irripetibile. Rivedere quella 908 durante il rifornimento, il movimento che si generava attorno, gli sguardi, i gesti della gente dei boxes, non solo i meccanici che operavano durante l'intervento ma anche i semplici fortunati spettatori, più o meno camuffati è sinceramente qualcosa che ancora desta emozione.

Wonderful.

TRITONE

 

 

38454038_targaflorio1970reduced.jpg2..jpg.d101d7dddfd6148240deb09ed7a86560.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Sportiva,

Riguardo i paraspruzzi sulla P3 inutile dirti che dopo tanto parlarne, ieri sera sono andato a controllare e ho spento il mio pc convinto che le P3 ne fossero priive. Anche stamattina leggendo il tuo post conservavo la medesima convinzione..... ma stasera, guardando con attenzione la foto del 1934 da te postata, ho notato una strana forma piana fare capolino tra la ruota anteriore e quella di scorta, più alta rispetto al piano stradale.... ergo.....

...il colore sembra più chiaro della carrozzeria..... Credo proprio che il tuo dubbio sia fondato , è molto probabile che la n.10 avesse i parafanghi "orizzontali" .... e le P3 del '35 ?

 

 

 

 

E la chiazza chiara accanto al radiatore cosa sarebbe?

261974598_193420(3).jpg1..jpg.97a4638e59c0ed29ba0a695eec30043c.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Ma... dicevamo '35... non '34 !

 

:jap::jap:

 

 

Vero. Intanto, i paraspruzzi del 1934 sono addirittura indicati sulla didascalia di una foto della Tipo B nel libro Scuderia Ferrari di Orsini-Zagari. Laddove si intuiscono sulle foto, sembrano molto squadrati e estesi all'indietro.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Con le nuove documentazioni, è tempo di rimediare agli errori di interpretazione...

 

DSCN8477.JPG1..jpg.1aeacbedd3ab68b53a80791d6585145a.jpg

 

ecco la versione riveduta e corretta dell'Alfa SZ coda tronca di Capra-Galli alla Targa del '64

 

1695690147_DSCN0058.jpg.f4c61d060fd27d136683ed5457112cb1.jpg

 

780494741_DSCN0059.jpg.72df26f55701964181f27f66f0c4032d.jpg

 

2062746457_DSCN0060.jpg.0407f9256cf8f585fe16dbe6c8afffac.jpg

 

1676196121_DSCN0061.jpg.38ab8dcc0425df321f0ea8d71edb833a.jpg

 

420063860_DSCN0062.jpg.fb03aabfcd182c843d11bf7f55af2f2b.jpg

 

piccola curiosità...: ma il Giovanni Galli è il "Nanni" ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

 

" ... la Targa è una vecchia signora, molto dignitosa, ma provvista di un brutto caratteraccio. Essa non si prostituisce, non paga, anche se vecchia, i suoi ammiratori, detesta gli sfruttatori, non si dà al primo venuto, e proprio io, che l'ho vista nascere, non posso che darle ragione.

 

La Targa si concede soltanto a chi sa sacrificarsi per lei, si offre come premio soltanto allo sportivo puro e, appunto, per questo, essa è al di sopra di qualunque altra manifestazione e di lei tutto il mondo parla con ammirazione ...

 

...... la Targa ha sempre resistito all'assalto di tutti i postulanti: se anch'essa avesse voluto accedere al deprecato sistema degli ingaggi, forse non sarebbe più la Targa Florio, la corsa che garantisce la più completa onestà sportiva, la più cavalleresca competizione ….”.

 

 

tratto da Porfolio TARGA FLORIO

supplemento al Numero Unico della 74^ Targa Florio

 

SONO ANCORA SCOSSO DALLE PAROLE DI VINCENZO FLORIO SOPRATTUTTO DIFRONTE AL TENTATIVO DI FARE PASSARE PER TARGA FLORIO QUELLO CHE TARGA FLORIO NON E'.

 

NON ESISTONO TARGHE FLORIO ENOTURISTICOGASTRONOMICHE, NON ESISTONO CONCORSI DI ELEGANZA DINAMICA, NON ESISTONO TARGHE FLORIO A 27 KM/H DI MEDIA COME NON ESISTE NIENT'ALTRO CHE SI POSSA CHIAMARE SE NON E' UN PREMIO SOLTANTO ALLO SPORTIVO PURO:

 

"La Targa si concede soltanto a chi sa sacrificarsi per lei, si offre come premio soltanto allo sportivo puro e, appunto, per questo, essa è al di sopra di qualunque altra manifestazione e di lei tutto il mondo parla con ammirazione ... "

 

CI SONO MILLE MODI LECITI DI FARE SOLDI MA NON E' CONSENTITO FARLI NEL NOME DELLO SPORT QUANDO NON E' NEPPURE IL CASO DI PARLARE DI SPORT: ENOTURISMOGASTRONOMICO NON E' AUTOMOBILISMO SPORTIVO COSI' COME NON LO E' L'ECOTARGA.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Chers amis,

 

 

Au mois d'août a eu lieu l'Oldtimer Grand Prix sur le circuit du Nürburgring.

 

La maison Opel y exposait un certain nombre de voitures de compétition, dont une Opel GT Conrero Gr. 4

 

J'ai pensé que cette voiture vous intéresserait, alors voici les photos:

 

 

 

OpelGTConrero1.jpg.03e71ebbfa7067c6b032a6a0d8216a20.jpg

 

 

513794461_Opel20GT20Conrero20282291.jpg.d45f55d33aba1730704fcdbe1b8f8779.jpg

 

 

 

Amicalement,

 

Norbix

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chers amis,

 

 

Au mois d'août a eu lieu l'Oldtimer Grand Prix sur le circuit du Nürburgring.

 

La maison Opel y exposait un certain nombre de voitures de compétition, dont une Opel GT Conrero Gr. 4

 

J'ai pensé que cette voiture vous intéresserait, alors voici les photos:

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/494884/OpelGTConrero1.jpg

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/494884/Opel%20GT%20Conrero%20%282%291.jpg

 

 

 

Amicalement,

 

Norbix

 

 

 

Merci Norbix ...configuration Facetti-Beaumont (Targa '72)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

NON ESISTONO TARGHE FLORIO ENOTURISTICOGASTRONOMICHE, NON ESISTONO CONCORSI DI ELEGANZA DINAMICA, NON ESISTONO TARGHE FLORIO A 27 KM/H DI MEDIA COME NON ESISTE NIENT'ALTRO CHE SI POSSA CHIAMARE SE NON E' UN PREMIO SOLTANTO ALLO SPORTIVO PURO:

.....................

 

 

 

Vecchio stolitone... :lol::lol: invece di ripetere la stessa litania..., perchè non mi rispondi sul luogo/ghi di verifiche del Giro di Sicilia...?

 

 

punzon.thumb.jpg.f84e12d673cb761ad7f29ace9e3b154b.jpg

 

368716312_1957punzonatura.jpg.82ef94461fb759ef75fb7fd0d461d8c8.jpg

 

l'ultima immagine del '57 dovrebbe riferirsi a Piazza della Concezione davanti al Tribunale e dove c'era la sede dell'ACPA; l'altra è lo stesso luogo ?

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Chers amis,

Au mois d'août a eu lieu l'Oldtimer Grand Prix sur le circuit du Nürburgring.

La maison Opel y exposait un certain nombre de voitures de compétition, dont une Opel GT Conrero Gr. 4

J'ai pensé que cette voiture vous intéresserait, .....

 

conrero-logo.jpg.0bfd64c971f14b1138e177814f556001.jpg

 

Bonsoir Norbix,

 

Je pense que c'est l'Opel de notre ami Maurice Van Sevecotte.

Le topic a suivì le rétablissement de la voiture qui Maurice a fait pour la fête d'anniversaire de cette magnifique GT qui avec Totò Calascibetta et Paolo Monti dans la Targa 1971 a défait les Porsche 911 S !

 

Merci :jap::jap::jap::jap:

 

984176142_conrerobadge.jpg.adf33b5976892b84b7efefa4d319ff6d.jpg

 

logo.jpg.62dbd62d5fb6f6ef93162af54f6f4158.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4a93904dbdce48258a9b24d9ed00f784.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si beppe45, non esiste targa florio di qualsivoglia natura senza che sia presente una connotazione sportiva...era un piacere vedere quest'anno alla le mans classic come venivano usate in prova e in gara le vetture piu' prestigiose e preziose dai loro drivers..

per targa43: sei unico!

per tutti: saro' in sicilia il 6 ottobre con la vecchia ducati 900 ss...mi piacerebbe se matteo tirasse fuori la sua bella guzzi...ovviamente il mitico vitale sara' dei nostri, anche se devo convincerlo ad accattarsi una moto piu' degna del suo blasone di motopurista...tipo guzzi v11 sport, per intenderci...anche fofy, se non ricordo male, è moto-dotato,manulik invece e' molto dotato...ahahahah!

perdonate il devastante giro di parole...

verro' in moto perche' in auto, a causa della miriade di autostoriche di pregio presenti per quei giorni sulle madonie, sara' impossibile circolare su quattro ruote...vergogna!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

per tutti: saro' in sicilia il 6 ottobre con la vecchia ducati 900 ss...mi piacerebbe se matteo tirasse fuori la sua bella guzzi...ovviamente il mitico vitale sara' dei nostri, ..................

 

 

1358513707_alex20drastico.jpeg1..jpg.15865fe532b8678139b17420544f1682.jpg

 

v'aviti a sgangare i trunza...?

 

(translation : avete intenzione di scalfirvi le protuberanze in fronte ?)

 

:non::non::lol::lol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

no, mio gran padre, tranquillo...i tempi delle "provate" sulle madonie sono giustamente finiti alcuni anni fa...adesso si fa i gentleman drivers: ritmo brillante ma senza esagerare..anche alla luce delle pessime condizioni di quasi tutto il manto stradale madonita...ma vuoi mettere i funghi arrustuti ri nangalarruni o romitaggio? e u sfogghiu ri polizzi?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

...per targa43: sei unico!

per tutti: saro' in sicilia il 6 ottobre con la vecchia ducati 900 ss...mi piacerebbe se matteo tirasse fuori la sua bella guzzi...ovviamente il mitico vitale sara' dei nostri, anche se devo convincerlo ad accattarsi una moto piu' degna del suo blasone di motopurista...tipo guzzi v11 sport, per intenderci...anche fofy, se non ricordo male, è moto-dotato,manulik invece e' molto dotato...ahahahah!...

Grazie Gulf, Ti aspettiamo, sarà un piacere stare tutti insieme sulle Madonie ad assistere alla tanto attesa Targa Florio Classic, e poi perchè no! una schiticchiata con l'immancabile Manulik. A presto. Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Premessa : a Palermo imperversa un nubifragio dalle ore 21.15 circa di questa sera.....

 

Snoopy_notte_pag.jpg.0d1cc44c00f009e0ee78c9a771049905.jpg

 

Alcune domande per il nostro Sportiva :

 

2021015178_1923(2).jpg.2acbcaa9c2862224d611ddef51dd532a.jpg

289012735_1923(3).jpg.8e449155ffbbbec1ee437dda24986845.jpg

Alfa Romeo RLS TF 1923

 

Targa Florio 1923, la prima vittoria dell'Alfa Romeo.

 

20273098_1923(6).jpg.7bbe5eb3adaa9fd7150d0c94ec8cd29b.jpg

 

901174906_1923(1).jpg.49cd4cf59073d6fa0dfa52ae47a20aca.jpg

 

La squadra è composta da tre RLS TF affidate ad Antonio Ascari (n.10) , Giulio Masetti (n.11) ed Ugo Sivocci (n.13)

Le Alfa apperentemente simile differiscono per alcune caratteristiche :

La n.13 verosimilmente in prova è priva dei parafanghi che monterà durante la gara che la vedrà vittoriosa. le altre due Alfa ne sono proive sia in prova che in gara.

sempre la n.13 in prova ha la carrozzeria che ricopre il radiatore di un colore diverso rispetto al resto della vettura . Alluminio ?

 

1695384395_1923GiulioMasetti(2).jpg.f72c886460ad527b3bb17a6dd9f6ad6c.jpg

 

Sempre la n.13 è l'unica delle 3 Alfa ad avere il "quadrifoglio verde " iscritto in un rombo bianco, le altre hanno il classico triangolo.

 

288697431_1923AntonioAscari(2).jpg.d68da553b125ba0633a36dd8a8ddd2ab.jpg

n.10 Antonio Ascari

 

1695384395_1923GiulioMasetti(2).jpg.f72c886460ad527b3bb17a6dd9f6ad6c.jpg

616405956_1923GiulioMasetti(1).jpg.35a72aaf0958e01d05a47287d917f48b.jpg

n.11 Giulio Masetti

 

425206497_1923ugosivocci.jpg.13903da5028f190df8a1d573950cad10.jpg

n.13 Ugo Sivocci

 

Ma la RLS TF di Giulio Masetti ha la parte posteriore della carrozzeria, mancante nella 10 e nella 13, dove dietro ai sedili trova posto il serbatoio "a botticella" e le 2 ruote di scorta. Da quest'unica foto si intuisce che la carrozzeria posteriore termina a forma di "prua" , mentre la ruota di scorta trova posto sul lato dx.

Nell'unica foto che la ritrae in gara sembra che abbia la carrozzeria che copre il radiatore colore alluminio, il numero risulta posizionato diversamente che in prova.

 

616405956_1923GiulioMasetti(1).jpg.35a72aaf0958e01d05a47287d917f48b.jpg

 

Personalmente sconoscevo questa RLS TF fino ad oggi pomeriggio, quando ragionando con il mio amico Giuseppe Cuttitta su quali modellini in versione "Targa" si potessero ricavare dai modelli in vendita in edicola (e su internet) , guardando il bel modellino della serie Alfa Romeo Collection e la Photogallery di Targapedia del 1923 ci siamo accorti di queste differenze .

 

814537293_1923(5).jpg.11bf01efe4f5fb701cc691e610fc3953.jpg

 

 

Caro Sportiva hai notizie ...e foto della vettura di Giulio Masetti (n.11) ?

 

Ti ringrazio in anticipo mostrandoti la foto del modellino che John Day nei primi anni 70 realizzò della vettura di Sivocci

 

1923.jpg2..jpg.c838b94e8655d2b5cc095095c453564d.jpg

 

e la foto della "Monza" n.10 di Nuvolari del 1932 riveduta e corretta (colore parafango singolo e assenza scudetti del cavallino rampante) secondo i tanti ragionamenti ed i corretti consigli che ci hai dato.

 

1932-2.jpg.93ad4eb95bbff73c78f090dfb6c10bc2.jpg

1932-10.jpg.7883874244f1095570830ed2932ec647.jpg

1932-15.jpg.1c40f15061fd6fafa0de960469f3c07f.jpg

 

snoopy-3.jpg.99bc17366a15df061650becc15c2b7d5.jpg

logo.jpg.d185efeaebd60ee784fd6fb7f60981db.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.817d6a4d3e66ee544b4525332e5647ff.jpg

734376704_1923GiulioMasetti(2).jpg.42d41184aec30b97d9afb86918610be0.jpg

161170830_1923GiulioMasetti(1).jpg.bcf6e02d5d0ab0daf418449c217ab504.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Invece io mi sono sempre chiesto se quelle fasce bianche nette e precise che spiccano sulla vettura di Sivocci ed anche in altre occasioni, erano effettivamente tali, o era dovuto al fango delle strade di quei tempi...

Perchè in caso positivo, quel vezzo di eleganza in una macchina da corsa...?

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

1716357557_1951cisitalterioRETT..jpg.36cd61c430300bcc6090c9bc3093fa6c.jpg

 

La Cisitalia-Torino, durante li II° conflitto mondiale,

produceva macchine rettificatrici e biciclette...manuli k :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...Quando alla fine del conflitto

l'Ingegnere Dusio trovandosi nei magazzini un discreto quantitativo di tubi in alluminio per fini aereonautici e le macchine per piegare le lamiere, pensò bene di costruire dei telai automobilistici, usando come motori i Fiat ...

...nacque così nel 1946 la prima Cisitalia, la D 46 (la lettera sta proprio per Dusio) , auto leggendaria che permise la ripresa delle corse automobilistiche nel continente europeo, si realizzo un vero e proprio campionato monomarca !

 

cisitalia.jpg.af6cd30d89bba34a2f5aeb3f0bbd605c.jpg

935215133_cisitalia2.jpg.16e37f7ba9d5f4b81394b9e4ddbf4414.jpg

 

Il Barone Antonio Pucci amava raccontare che quando, già giovane promessa dello sport automobilistico, propose al padre, consigliato dal fido amico Francesco Faraco, l'acquisto di una 202 SMM, il nobile genitore rispose : - "ma Dusio non è quello che fabbrica le biciclette ?"

 

logo.jpg.4541c43ca6e1b43380e512e78c30a8c5.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.a927407ddcb46b475f9c595943147c06.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Vecchio stolitone... :lol::lol: invece di ripetere la stessa litania..., perchè non mi rispondi sul luogo/ghi di verifiche del Giro di Sicilia...?

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/punzon.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1957 punzonatura.jpg

 

l'ultima immagine del '57 dovrebbe riferirsi a Piazza della Concezione davanti al Tribunale e dove c'era la sede dell'ACPA; l'altra è lo stesso luogo ?

 

:??::??:

 

 

 

AZZARDO UNA RISPOSTA CHE MI SUGGERISCE IL PROFILO DEL MONTE PELLEGRINO SULLO SFONDO: FIERA DEL MEDITERRANEO ????

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

.....

per tutti: saro' in sicilia il 6 ottobre con la vecchia ducati 900 ss...mi piacerebbe se matteo tirasse fuori la sua bella guzzi...ovviamente il mitico vitale sara' dei nostri, anche se devo convincerlo ad accattarsi una moto piu' degna del suo blasone di motopurista...tipo guzzi v11 sport,

...

verro' in moto perche' in auto, a causa della miriade di autostoriche di pregio presenti per quei giorni sulle madonie, sara' impossibile circolare su quattro ruote...

 

 

NON FARE PAZZIE, IL CORAGGIO VA BENE MA LA TEMERARIETA' E' BEN'ALTRA COSA!

 

CORRE VOCE CHE IL 6 OTTOBRE SULLE MADONIE CI SARÀ LA PORSCHE SUPERSEGRETA (vedi foto) CON CUI, DURANTE LA GUERRA FREDDA E DI NASCOSTO, LA GULF PARTECIPAVA ALLE GARE SEGRETE DI DURATA NEI PAESI DI OLTRECORTINA.

 

segreto.jpg.6eac5955520b087f96b488d543aac805.jpg

 

... E CORRE ANCHE VOCE CHE, GLI ALLIBRATORI CLANDESTINI, DIANO ALLA PARI LA VITTORIA DELLA PORSCHE SUPERSEGRETA IN QUANTO, ESSENDO IL PERCORSO DELLA GARA DI OTTOBRE MANTENUTO SEGRETO, LA MACCHINA SAREBBE GIA’ ALLENATA PER LE GARE SEGRETE CON L'AIUTO DEL KGB.

 

superscoop.jpg.6b0a5e74f472b691b273d81897bb93fb.jpg

 

PERALTRO SEMBRA CHE L’AUTO SIA STATA FORSE AMMESSA CON RISERVA: PRIMA DOVRÀ SUPERARE IL DRASTICO VAGLIO DEL G.T.I.V.A.D.C.V.F.O. (GRUPPO TECNICO MULTIPRESIDENZIALE INAPPELLABILE VALUTAZIONE AUTO DA COMPETIZIONE VILLINO FLORIO ONLUS) CHE, E’ NOTO, NON CONOSCE NE’ ACCOMODAMENTI NE’ RACCOMANDAZIONI POLITICHE MA SOLAMENTE VERITA’ STORICHE.

 

 

 

SE, COME SI SPERA, LA PER ORA STORICA VETTURA SARA’ PRESENTE SULLE MADONIE ASSIEME AGLI ALTRI ESEMPLARI SELEZIONATI ED AMMESSI DAL G.T.I.V.A.D.C.V.F.O. , FINALMENTE ED ORGOGLIOSAMENTE POTREMO AFFERMARE, URBI ET ORBI, CHE LA TARGA ENOTURISTICOGASTRONOMICA DINAMICAMENTE ELEGANTE, PER LA QUALITÀ DELLE VETTURE PARTECIPANTI, SARÀ DIVENTATA VERAMENTE “UNICA AL MONDO”

 

1996876530_CHETRISTEZZA5B15D.jpg1..jpg.e37dd01d8080aef4b9ef7acaf093a5e8.jpg

 

AVREMO PERTANTO UN "GRANDE EVENTO" DA CONTRAPPORRE A QUELLE FRUSTRANTI TARGHE FLORIO DEGLI ANNI 60/70 CHE ANTEPONEVANO FUORVIANTI E RISIBILI VALORI-DETTI “SPORTIVI” - ASSOLUTAMENTE ESTRANEI ALLA CULTURA D’IMPRESA ED ALLA LOGICA DELLO SVILUPPO.

 

 

L'EVENTO DI OTTOBRE, ALLA GRANDE, ESALTERA' QUEI VALORI DI DINAMICA ELEGANZA E DI SOCIOGASTROECONOMICOCULTURALITA' OGGI VALORIZZATI ANCHE DALL’ECOTARGA.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

NON FARE PAZZIE, IL CORAGGIO VA BENE MA LA TEMERARIETA' E' BEN'ALTRA COSA!

 

CORRE VOCE CHE IL 9 OTTOBRE SULLE MADONIE CI SARÀ SULLE MADONIE LA PORSCHE SUPERSEGRETA (vedi foto) CON CUI, DURANTE LA GUERRA FREDDA E DI NASCOSTO, LA GULF PARTECIPAVA ALLE GARE SEGRETE DI DURATA NEI PAESI DI OLTRECORTINA.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/segreto.jpg

... E CORRE ANCHE VOCE CHE, GLI ALLIBRATORI CLANDESTINI, DIANO ALLA PARI LA VITTORIA DELLA PORSCHE SUPERSEGRETA IN QUANTO, ESSENDO IL PERCORSO DELLA GARA DI OTTOBRE MANTENUTO SEGRETO, LA MACCHINA SAREBBE GIA’ ALLENATA PER LE GARE SEGRETE CON L'AIUTO DEL KGB.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/superscoop.jpg

 

PERALTRO SEMBRA CHE L’AUTO SIA STATA FORSE AMMESSA CON RISERVA: PRIMA DOVRÀ SUPERARE IL DRASTICO VAGLIO DEL G.T.I.V.A.D.C.V.F.O. (GRUPPO TECNICO MULTIPRESIDENZIALE INAPPELLABILE VALUTAZIONE AUTO DA COMPETIZIONE VILLINO FLORIO ONLUS) CHE, E’ NOTO, NON CONOSCE NE’ ACCOMODAMENTI NE’ RACCOMANDAZIONI POLITICHE MA SOLAMENTE VERITA’ STORICHE.

 

SE, COME SI SPERA, LA PER ORA STORICA VETTURA SARA’ PRESENTE SULLE MADONIE ASSIEME AGLI ALTRI ESEMPLARI SELEZIONATI ED AMMESSI DAL G.T.I.V.A.D.C.V.F.O. , FINALMENTE ED ORGOGLIOSAMENTE POTREMO AFFERMARE, URBI ET ORBI, CHE LA TARGA ENOTURISTICOGASTRONOMICA DINAMICAMENTE ELEGANTE, PER LA QUALITÀ DELLE VETTURE PARTECIPANTI, SARÀ DIVENTATA VERAMENTE “UNICA AL MONDO”

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/574827/CHETRISTEZZA%5B1%5D.jpg1..jpg

 

AVREMO PERTANTO UN "GRANDE EVENTO" DA CONTRAPPORRE A QUELLE FRUSTRANTI TARGHE FLORIO DEGLI ANNI 60/70 CHE ANTEPONEVANO FUORVIANTI E RISIBILI VALORI-DETTI “SPORTIVI” - ASSOLUTAMENTE ESTRANEI ALLA CULTURA D’IMPRESA ED ALLA LOGICA DELLO SVILUPPO.

 

 

L'EVENTO DI OTTOBRE, ALLA GRANDE, ESALTERA' QUEI VALORI DI DINAMICA ELEGANZA E DI SOCIOGASTROECONOMICOCULTURALITA' OGGI VALORIZZATI ANCHE DALL’ECOTARGA.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

AZZARDO UNA RISPOSTA CHE MI SUGGERISCE IL PROFILO DEL MONTE PELLEGRINO SULLO SFONDO: FIERA DEL MEDITERRANEO ????

 

beppe

 

 

Pensavo che... vista la veneranda età..., te lo ricordassi ! :lol::lol:

 

Invece ho trovato quest'altra foto, e credo che il luogo in questione è via Turrisi Colonna, ai margini del Capo

 

1613195923_1957ferrmadero-cortese2.jpg.8ef55f8c14791b162029beedda96129e.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici bentrovati,

riprendo un vecchio post editato con il nick di Enzomanz a pag.642 TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE per riaprire un tema intrigante anche modellisticamente parlando : "Frazer Nash , l'avventurosa storia di una inglesina sulle strade siciliane nei primi anni 50" , una bella storia senz'altro che vide la suo culmine nella vittoria in Targa del 1951 con Franco Cortese alla guida.

 

frazer-13.jpg.14d79e61e202e4dfc205bf251b460a7c.jpg

 

Prima di continuare a scrivere della Frazer Nash in Targa Florio e nel Giro di Sicilia è bene rileggere alcuni cenni storici sulla breve vita di questa casa automobilistica dedita alla costruzione di modelli sportivi nel più completo "British style"

 

La Frazer Nash è stata una marca britannica di automobili fondata nel 1922 da Archibald Frazer Nash

 

ArchieFN_2.jpg.f60c94c1265354eeb625fd1d0db4e58e.jpg

Archibald Frazer Nash

 

Nel ventennio pre bellico la F.N. si dedicò soprattutto alla realizzazione di Cyclecar con trasmissione a catena.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu stipulato un accordo tra la BMW e la Aldington-Frazer-Nash (AFN) per consentire a quest’ultima la costruzione su licenza di una versione anglicizzata e lussuosa della classica BMW 328. L’accordo permise alla AFN di disporre di un motore da due litri ad alte prestazioni, progettato in Germania, ma realizzato in Grati Bretagna. Il motore fu installato su un telaio tubolare con carrozzeria biposto a forma di sigaro; la vettura era dotata di trasmissione convenzionale ad albero cardanico.

Il marchio Frazer Nash scomparve definitivamente nel 1957.

 

frazer-14.jpg.d633b1e2827607cf394cda48f1d3e9af.jpg

 

I modelli sportivi più conosciuti della Frazer Nash portano tutti il nome delle più celebri corse dell'epoca :

 

frazer--TT.jpg.57548f33819466e0199a9cc44c016552.jpg

TT (Tourist Trophy)

 

frazer-nurbur.jpg.b28b9f8b97535215d77bc6d585460458.jpg

Nurburg

 

757403773_frazer-620(2).jpg.97756759dfc492af3e15cf5839b1a507.jpg

Le Mans

 

frazer-targa-1.jpg.ef2940d409d4381c88f05235e820ebad.jpg

Targa Florio

 

La Targa Florio nasce come omaggio alla vittoria di Franco Cortese. In questo modo anche la piccola casa inglese ha ricordato la gara di Don Vincenzo . Anche nel 1951 la Targa Florio era la corsa pèiù vecchia del mondo !

 

frazer-sebring.jpg.ce64c22aa024292207247691d15c0c02.jpg

Sebring

 

La denominazione "Le Mans" nacque dal terzo posto conquistato a Le Mans nel 1949 da Coulpan / Aldington su una Frazer Nash modello High Speed del 1948.

 

Una "Le Mans Replica" , con alla guida Franco Cortese, si aggiudicò la Targa Florio del 1951, diventando così l’unica vettura inglese che abbia mai vinto la dura corsa siciliana.

 

frazer-7.jpg.ad155eaf126b3fcf1791f4c6b7f7be7a.jpg

frazer-11.jpg.bf1bb73fcd6aee5499f3bf2712a87bda.jpg

frazer-9.jpg.799b4c591dc0c7b8565e79574b1b300b.jpg

frazer-10.jpg.61b63b04d758a685e6dda2e5406dcc8e.jpg

frazer-nash-(7).jpg.d613583f3df87a44fd1b36aae3356bb5.jpg

frazer-nash-(8).jpg.12d1981292b2e8ea01f8d9980b3a1cef.jpg

 

frazer-nash-(1).jpg.a7f770c1aabf99185b7b3af289533d5d.jpg

frazer-nash-(3).jpg.ef826613602872afbf7f49f8eab41b24.jpg

frazer-nash-(9).jpg.a05fbc9cafda3d9fc244cae1dc3ae113.jpg

1949 Le Mans - Coulpan / Aldington

 

La "Le Mans" era una vettura piuttosto leggera, con una tenuta di strada veramente eccellente; con essa Stirling Moss vinse il British Empire Trophy svoltosi nel l’Isola di Man nel 1951, e in quella occasione un’altra Frazer Nash conquistò il 2 posto.

 

Moss-at-Combe-1950-for-web.jpg.24fd7a8bcd80c3bf6381da1f0bf321fc.jpg

1950 iStirling Moss prova la Frazer Nash BMW Le Mans per la rivista Autosport

 

La vettura era direttamente derivata dalla BMW 328 roadster con la quale condivide diverse caratteristiche sia di linea chee di meccanica,

 

BMW-328.jpg.9381bbcb8a8a30d6dd7417c4c5711008.jpg

1936-BMW-328-Roadster-Silve.jpg.8978af9c21aaf5a2aaffc7aa58cf50e4.jpg

bmw328nskk_1936_dash.jpg.6c15031652ddf945fd490d1a20f2136c.jpg

 

ancora più evidenti le similitudini della FN Le Mans con questa versione racing (fino ad oggi per me sconosciuta) della BMW 328 Cotura RS, nata nel 1937 e ripresa dalla casa bavarese nei primissimi anni 50, praticamente ne è un clone

 

00b7r35y.jpg.b4961083bb1fefa1df6a700e714240d3.jpg

cotura.jpg.43a4a5c5246b097f83622a6d8dcf5dbc.jpg

BMW_328_Cotura_RS_1937.jpg.ee78449e2a3f3dec3a14d9ac1edfa76e.jpg

 

la mascherina di questa BMW, potrebbe addirittura trarre in errore, ma la guida a dx tradisce la BMW, le Frazer erano rigorosamente con guida a sx, erano inglesi....

 

bmw_328_racing_cotura_nl_19.jpg.473d1e66e3fb26c82d297c0c9c2515c2.jpg

1937-BMW-328-C4.jpg.97983cd14cad324c0f62042bc329aac4.jpg

1937-BMW-328-2.jpg.fe2e29a1c9b944e36cc852ceff7b2a4d.jpg

 

Apriamo ora l'album delle fotografie della Frazer Nash nelle corse ideate da Vincenzo Florio : La Targa Florio ed il Giro di Sicilia

 

Il passaggio della barchetta inglese n.30 fu di ispirazione per un quadro di Don Vincenzo che volle inserire la vettura proprio in piena Floriopoli...

 

1951-florio.jpg.ae7ed335151d70cb6dbae1e0f50c13c5.jpg

 

137304846_194920334.jpg.1c8ea88ddc39a9c399e14d015c83727c.jpg

1949 Targa Florio-Giro di Sicilia Dorino Serafini / Rodolfo Haller

 

1694399504_1951206.jpg.a080e4cad18862463e4ac5f39c7fa39e.jpg

1951 Targa Florio T.A.S.O. Mathieson / Jacques Pollet

 

455127837_19512030.jpg.2d0ee0516e1429f4e45c5c1254596006.jpg

1951 Targa Florio Franco Cortese

 

1445218884_195120407.jpg.2107188a1ef440aa64d96b0c75cf9d06.jpg

1951 Giro di Sicilia Franco Cortese

 

1106582751_19522084.jpg.456f2e74b98b93b7459f3c29e90f0e93.jpg

1952 Targa Florio Franco Cortese

 

1953-58-1.jpg.95193b7490dbb0574c77867bea622637.jpg

1953 Targa Florio Franco Cortese

 

il modellino in scala 1/43 realizzato su base Echoes da Pino Gambacorta presto non rimarrà "figlio unico" e sarà possibile rivedere in scala ridotta tutte le versioni "siciliane" della simpatica e veloce vettura inglese

 

Echoes1_431.jpg.0f6febdbbb2430e1b873b1dfbc0b6b17.jpg

 

frazer-nash-(11).jpg.5faa3fa0dba6abbea000e679364eb6d0.jpg

frazer-nash-(12).jpg.59111f5264670f6790a34ddac2c9499d.jpg

frazer-nash-(14).jpg.9ef145981010867113881442d3d8db3a.jpg

 

frazer-nash-(13)-r.jpg.342fa4c874290bf52e8088c73e04d18b.jpg

 

Per il momento non aggiungo altro............ :ange: :ange: :ange: :ange:

 

lavori-2.jpg.4fbc51616d5b4f0ee37a0e4e766f9686.jpg

logo.jpg.59b357b0479c1faae784ca625fb58999.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.e02015d3a295d84849efe210841d00fb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Guardavo con tristezza la piccola locandina ...2010 ANNO DI FLORIOPOLI... e mi ha ricordato quella precedente 2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO...

Mi chiedevo a chi sarà dedicata la prossima vana speranza, giacchè l'anno corrente volge al termine...

 

Forse l'illusione di 15 mesi fa ci ha fatto più male che bene...; è stato come inquietare il cane che dorme...!

E' valso se non altro per capire quanto "pesano" i nostri politici-amministratori...qualora ci fossero stati dubbi...! E non è un problema di colore (politico), son proprio tutti sciaguratamente uguali...!!!

 

Mi rendo conto che ci vuole davvero tanta passione e coraggio... per continuare !

 

:non::non::non::pfff::pfff::pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro GPF,

è inutile dirti che lo stesso pensiero mi prende, soprattutto quando come oggi vado indietro nel topic per ricercare le cose scritte....

Come non darti ragione, i più ottimisti, speranzosi, fiduciosi potranno scrivere quello che vogliono, io onestamente non ce la faccio più, lo avevo scritto anche tempo addietro : inquietatemi solo se ci sono novità e buone altrimenti... non mi rompete.

 

IMG_0006.jpg1..jpg.7d5532bcc6e3c786922c844611147022.jpg

 

Forse anche per questo, ho dirottato le mie energie dedicate alla Targa Florio nuovamente sul modellismo, modo per me sicuramente più produttivo che continuare a farmi prendere per i fondelli.

Per il resto bruciati "2009 anno di Vincenzo Florio" e "2010 anno di Floriopoli" il prossimo sarà "2011 l'anno dello sdegno" sperando che nel 2012 si avvererino le predizioni Maya......

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

Nell'attesa frenetica della madre di tutte le Targhe storiche rievocative continuiamoci a prendere il cremino (per i più anziani "l'ascaretto")... in fondo mancano poco più di venti giorni !

 

238947484_Pubblico(5).jpg.4d9cb07b31633b41c4e0ef8f6af3e5ec.jpg

 

logo.jpg.b8d0fea90b31f9f689c281c51ab1e838.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...