Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Question "brasiliana": all'epoca avevo ipotizzato che il filmato, in origine in b\n, fosse stato colorato successivamente.

Ed i colori messi secondo l'estro...

C'inzertai?

 

per quel poco che ne posso capire penso proprio di no

 

:o

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non lo so Fofy,

So soltanto che tre persone, compreso Starrabba, alla domanda sul colore delle bande, hanno risposto senza nessuna esitazione "Verde" e alla paventata possibilità di una defaillance della memoria, ostinatamente e convintamente hanno continuato a confermare "Verde !"

Quella di ieri é l'ultima delle tre testimonianze raccolte. Non ha avuto dubbi neanche alla visione del film !

Chiunque conosca Vito Lombardo può confermare la lucidità nell'esposizione dei suoi ricordi e la correttezza degli stessi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Chiunque conosca Vito Lombardo può confermare la lucidità nell'esposizione dei suoi ricordi e la correttezza degli stessi.

 

 

questo accresce ancor di più il mistero...

io penso di arrendermi..., ma mi piacerebbe che qualche tecnico esperto valutasse e spiegasse lo stranissimo fenomeno...per cui in quelfilmato, scarso per quanto sia, tutti i colori appattano tranne quello...

 

furio-verdone_t.jpg

 

spiegamelo..., spiegamelo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

assolutamente credibile la versione Fofaus. quanti film abbiamo visti colorati...e non a colori? confesso che ambivo fare per primo il modellino con banda rossa, e ora?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

APPUNTAMENTI :

 

20 dicembre ore 12:00, luogo : viale del Fante zona ex-case Rocca (dopo stadio Atletica):

 

Innaugurazione del Parco Vincenzo Florio Jr. alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del campione automobilistico Nino Vaccarella e del Commissario Automobil Club di Palermo Ing.Giancarlo Teresi, in occasione del centenario della fondazione dell'AcPa.

Scopertura del quadro in ceramica opera del Maestro Salvo Manuli, donato alla Città di Palermo dal gruppo internazionale di appassionati di Targapedia Community. Durante la manifestazione esposizione di auto storiche .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

assolutamente credibile la versione Fofaus. quanti film abbiamo visti colorati...e non a colori? confesso che ambivo fare per primo il modellino con banda rossa, e ora?

nino

 

Proporrei di eliminare la banda e il sottoporta (c'è anche quello)...; rappresenterà la versione in fase di allestimento...

Quanto alla tesi Fofaus, sono convinto che il filmato, poichè amatoriale, sia autentico...; troppo ciofeca per colorarlo...e troppo complicato: guardatelo con attenzione...

 

Mi scrive inoltre un certo...Salomone Re...(forse parente di quello dell'ottoecinguanta...) suggerendo di fare le bande metà rosse e metà verdi...in modo da soddisfare le due versioni a secondo il lato di osservazione... :D ...per muso e coda... azziamari... :lol:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Proporrei di eliminare la banda e il sottoporta (c'è anche quello)...; rappresenterà la versione in fase di allestimento...

Quanto alla tesi Fofaus, sono convinto che il filmato, poichè amatoriale, sia autentico...; troppo ciofeca per colorarlo...e troppo complicato: guardatelo con attenzione...

 

Mi scrive inoltre un certo...Salomone Re...(forse parente di quello dell'ottoecinguanta...) suggerendo di fare le bande metà rosse e metà verdi...in modo da soddisfare le due versioni a secondo il lato di osservazione... :D ...per muso e coda... azziamari... :lol:

 

:ange:

 

 

sicuramente, Starrabba la comprò con la striscia. gli consigliò quel modello disponibile lo stesso Ferrari. piuttosto, devo guardare di chi fosse prima e la nazionalità. possibilissimo che se fosse stata di un brasiliano il colore verde richiamava quello della bandiera.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

140%20Ferrari%20500%20TRC%20%20G_Starrabba%20-%20D_Lo%20Coco%20(2).jpg

 

l'anno dopo Starrabba la verniciò di rosso con triangolo giallo (come in tutte le sue macchine).

da quanto ricercato su Barchetta, in origine era della ecurie belgique. insomma era gialla con bande nere.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Tri pila ave u porcu, u porcu ave tri pila....

 

Three hairs has got the pig, the pig has got three hairs... :ange:

 

:sarcastic:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

sicuramente, Starrabba la comprò con la striscia. gli consigliò quel modello disponibile lo stesso Ferrari.........

 

Salita al Monte Pellegrino 1958

Ne parlammo, anzi ne scrivemmo, ovvero ne scrissi tempo fa'............

quando misi in rete tutti i documenti ricevuti dal mio amico Giancarlo Galeazzi :jap: :jap: :jap: :jap: , fortunato owner della prima TR del principe, la 0610 MDTR.

Sempre in quella occasione spinto dalla necessità di dare una risposta a Targamaniac e a Nonnomichele che avevano messo in dubbio la correttezza del mio modellino che riportava, su indicazione dello stesso Starrabba le bande verdi, telefonai al Principe e domandai della TRC .....

Starrabba, oltre a riconfermarmi il colore verde e a negare assolutamente di avere mai avuto auto con striscie rosse (!) mi raccontò nei dettagli l'acquisto della 0682 MDTR.

 

 

Anche in questo caso la precisione dei dettagli é stata disarmante e non ammetteva repliche.

Mi disse di essere stato in febbraio in compagnia della moglie a Modena e di avere contrattato direttamente con Enzo Ferrari l'acquisto di una nuova Testarossa con la quale affrontare la nuova stagione. In officina c'erano due TRC una rossa e l'altra bianca con le bande verdi (....) Il Principe era intenzionato a prendere la rossa ma Ferrai insistette affinchè acquistasse l'altra, garantendone le qualità pur trattandosi di modelli identici. L'ultimo suo proprietario é stato un brasiliano, disse l'Ingegner Ferrari, e da quì il soprannome de "La brasiliana". Il Principe staccò quindi un assegno "principesco" di 3.500.000 delle vecchie lire (siamo nel 1958 !) per acquistare la 0682 (una TRC nuova costava sui 5.500.000).

 

Starrabba non mi ha raccontato che fosse stata una vettura dell'Ecurie Francorchamps, probabilmente era stato proprio quello il motivo che aveva spinto l'Ingegnere a spingerlo all'acquisto (all'attivo con la scuderia di Jacques Swaters la 0682 aveva ottenuto nel 1957 un 2° assoluto e primo di classe a Spa e un 7°assoluto e primo di classe a Le Mans !) mentre si é soffermato sulla nazionalità brasiliana dell'ultimo proprietario.

www.barchetta.cc non riporta questo passaggio intermedio e nella sua storia scrive solo di un passaggio diretto da Swaters a Starrabba.

Ma il sito se pur interessantissimo e necessario per ricostruire la storia dei modelli non solo Ferrari risulta a volte incompleto, a volte in modo "grave", come quando del telaio storico 001S (l'Allemano vittoriosa in Targa nel 48) documenta la vendita dal Principe Troubetzkoi al Barone La Motta e scrive che la vettura andò distrutta nell'incidente mortale di La Motta al Giro di Sicilia del 1951 ! O quando della seconda 166 Allemano, la berlinetta con la quale Biondetti vinse la MM del 48, non é riportata la partecipazione alla Targa Florio-Giro di Sicilia del 1949 con Bianchetti.

 

Salita al Monte Pellegrino 1958

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Paulo Henrique Souza , "Campo Feliz 70" (incisione)

https://fbcdn-sphotos-d-a.akam [...] 6943_n.jpg

 

.....regalata da un amico dell'artista a Nino Vaccarella

 

 

CARO ENZO....

 

Paulo Henrique Leite de Souza come tutti i brasiliani ha anche un soprannome: Paulo Fiote (Fiote vuol dire più o meno "cucciolo")...

 

Egli è un artista dilettante di buon livello, ma è anche un modellista, che produce una linea di kit in resina in scala 1/24 molto artigianali ma molto belli e puliti negli stampi che escono sotto il marchio TWOCATSMODELOS (già Fiotti Models, dove Fiotti era una "italianizzazione" del nomignolo Fiote)

 

 

TWOCATSARTEV9.jpg.39ef1a2ef63d80771ec11ea79fd8401e.jpg

 

Paolo è anche lui un ammiratore della Targa Florio e produce diversi kit dove è possibile trovare decals per versioni Targa:

 

La 910 del '67

 

http://images9.fotki.com/v114/photos/8/870184/5832817/FIOTTIMODELOS_RTULO_910c-vi.jpg

 

405618583_Porsche2091020Fiotti_001.jpg.371d0b2c1ced43642931039f25523a92.jpg

 

La 908 del '69

 

http://images57.fotki.com/v1614/photos/8/870184/7083937/Porsche9082_001-vi.jpg

 

http://images9.fotki.com/v131/photos/8/870184/7083937/PORSCHE908KITREDZ-vi.jpg

 

ed infine la sua ultima realizzazione, la 914-6 di cui qui si vede un prototipo

 

bepvit-img_2793-big.jpg

 

Io ho il piacere di possedere tutti e tre i kit e l' "amico dell'artista" che ha dato la litografia a Vaccarella sono io: Paulo mi inviò una copia dell'opera (che era stata una sua prova d'esame alla scuola d'arte) dal suo Brasile con la preghiera di donarla a Vaccarella...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Bepino,

ci voleve il mio post per stanarti !

Su Facebook da qualche giorno ci si scrive con paolo devodier e con un gruppo di amici modellisti e appassionati. Ti consiglio di vincere la diffidenza ed unirti su FB, solo solo per ammirare le opere di Devodier.....

In ogni caso é quì che mi sono incontrato con Paulo, o meglio lui ti ha riconosciuto in questa foto che avevo postato .....

 

1467442_10201294557310115_587171272_n.jpg

....e mi ha scritto raccontandomi della vostra amicizia.

Internet ed i socialnetwork sono una fonte incredibile di contatti internazionali.

 

1469994_644480582282124_1077080719_n.jpg

Questa me l'ha mandata Paulo, a conferma dell'aiuto che gli hai dato nel consegnare al Prefessore la sua incisione....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §TAR516zF

a schermo intero e a pieno volume.....

:ange: :ange: :ange: :ange:

Porsche Museum Soundnacht 2012

//www.youtube.com/watch?v=Bht-_IFuT7Y?hl=it_IT&version=3&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

"A U G U R O N I" a tutti Voi, da oggi si combatte contro le calorie…

:jap: :jap: :love:

 

Cin Cin 1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Targa Florio 1955

 

 

SE ALLA TARGA FLORIO QUESTI ERANO I TEDESCHI VI LASCIO IMMAGINARE GLI ALTRI......!!!!

 

"THE TARGA REALLY WAS QUITE DIFFERENT"

Peter Easton

 

http://www.autorevue.at/files/uploads/2013/06/Mercedes-Benz-300-SLR-1955-im-Oktober-1955-an-der-Targa-Florio-verladen-auf-dem-beru%CC%88hmten-blauen-Schnell-R-616x346.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Bugatti Blu ok piccolo CORNICE.jpg

Targa Florio 1929

Vince Albert Divo su Bugatti 35C 2000

"Quando Floriopoli si tingeva di Azzurro Francia!

by manuli k :jap: :jap: :jap::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bugatti Blu ok piccolo CORNICE.jpg

Targa Florio 1929

Vince Albert Divo su Bugatti 35C 2000

"Quando Floriopoli si tingeva di Azzurro Francia!

by manuli k :jap: :jap: :jap::sol:

 

Il Maestro non finisce mai di stupefotterci...!

BELLISSIMO...!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1499488_558084090932505_1306514012_n.jpg

 

The Belle Époque of the Targa Florio Races

The Belle Époque (the beautiful age) coincides with a period of Edwardian extravagance. During this era at the turn of the 20th century, Paris was held to be the epicentre of fashion and cuisine, London of society and class whilst New York’s golden age was based on wealth. The Art Nouveau ebullience was both decadent and beautiful. The reality was the privileged and moneyed classes enjoyed the high life in sharp contrast to the poverty of the under classes, both urban and rural and nowhere more so than in Sicily.

Yet, it is little known today that Palermo out-rivalled Paris as the hub of fashion, art and theatre with both nobility and society acolytes flocking to be seen. In particular they wished to be seen at the epic races initiated by the youngest scion of the wealthy entrepreneurial family Florio: Vincenzo.

 

This story is being made into a movie titled “Pistons, Passions & Sicilian Pleasures”

It will recount the early life of Vincenzo Florio and his companion Felice Nazzaro, who became the most successful racing driver of the times – One of the first superstars who was unique for his understated elegance in every respect of his life, including his driving style which became a model for future champions such as Varzi and then Fangio himself.

The period came to a dramatic conclusion with the start of the Great World War in 1914.

As a prelude to the release of the film, Upfolds Publishing is launching a book being printed in December 2013 in time to catch the Christmas sales for those who do not know what to buy for their Motoring (and history loving) partners.

This book is based on the experiences of making this film and is illustrated by photographic artists capturing both the beautiful landscapes of Sicily and the excitement of one hundred year old racing cars reliving the passions of the Targa Florio: the longest ever running road race series.

The book is a hard backed coffee table style in high definition. It is priced to sell at £30 plus Post & Packing to worldwide destinations.

Orders taken in November for December delivery. Please contact Faye Stenson to order on +44 (0)203 239 7991 or send an email to orders@upfolds.com. Credit card or PayPal will only be cashed at time of delivery.

 

Pre-Order your copy today

If you would like to register your interest in The Belle Époque, please use the button below – for £5 you can reserve your copy today. We will be in touch early in December to arrange the final payment, confirm your postage address & ship your copy. Please ensure you give us a valid telephone number to contact you on.

We will try our best to have early orders delivered prior to Christmas.

 

http://www.upfolds.com/about-p [...] rio-races/

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

a schermo intero e a pieno volume.....

:ange: :ange: :ange: :ange:

Porsche Museum Soundnacht 2012

//www.youtube.com/watch?v=Bht-_IFuT7Y?hl=it_IT&version=3&rel=0

 

 

DOPODICHE' ALZATE ANCORA DI PIU' IL VOLUME E...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Al Giro di Sicilia del 1956

risultano iscritte 3 Maserati A6 GCS Zagato:

 

la n.243 di Mancini

 

1005018_10201310598391132_1735025547_n.jpg

 

la n.246 di Ribaldi

 

1454724_10201310592710990_1514927545_n.jpg

 

e la n.242 di Lubich, della quale sino ad oggi non avevamo immagini.

 

1425538_10201310699593662_1243135913_n.jpg

 

Era questa ? E se era questa dove puà essere stata scattata la foto, Siracusa ?

 

1455117_10152035222787305_1310368740_n.jpg

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Al Giro di Sicilia del 1956

risultano iscritte 3 Maserati A6 GCS Zagato:

 

 

Era questa ? E se era questa dove puà essere stata scattata la foto, Siracusa ?

 

 

 

 

Secondo me al solito posto a Palermo in Piazza Marmi dove effettuavano le punzonature...

 

1957 alfa garufi-santonocito 4.jpg

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salve! ! Vi pongo un'altra "question" storico-modellistica... senza foto perché scrivo dal telefono, ma tanto con voi non ce n'è bisogno..

 

Ferrari 250 GTO "svedese" Targa '64, n.112

 

Secondo voi, tra l'azzurro della carrozzeria e il giallo della banda centrale c'era o no un filetto bianco?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...