Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Ieri sera...un salutare giro di Targa virtuale con quella 908 gulf...; stamani...un'altro, per assaporare meglio ed assimilare il primo emozionante impatto...!

Bello, bellissimo..., anzi, troppo bellissimo ribadisco...

Mi metto nei panni di chi non conosceva il circuito e le conseguenti sensazioni che può suscitare...

E' impressionante solo immaginare a compiere 3-4 o più giri consecutivi a quell'andatura...con freddezza e precisione chirurgica nell'evitare muretti e paracarri sparsi ovunque, o scegliere traiettorie e punti di frenata ottimali..., o l'assetto ed i rapporti ideali...; un puzzle terrificante semplicemente fantastico che racchiude in se una P.S. rally su asfalto di ben 72 km...da ripetere consecutivamente...non conoscendo cosa poteva riservarti le condizioni della strada o metereologiche, dalla partenza all'arrivo.

Ciò che non si percepisce in quella simulazione è il clima e l'ambientazione della gara...; questo è un asettico giro dimostrativo di prova...; ma la domenica... la muraglia umana e le auto posteggiate ai margini della strada a mò di rails... dovevano essere qualcosa di straordinario e irripetibile da dentro l'abitacolo...

Si può mai mandare in malora la memoria di una simile meraviglia...? ebbene, per il momento ci siamo riusciti...alla grande...e senza alcuna difficoltà...

Sicilia... isola in un mare di... fate voi... :non:

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi sembra di capire che da parte di tutti si desideri un "historic" con inevitabile formula rallistica, o no? le moderne non piacciono tanto e certamente non ricordano in alcun modo quei tempi gloriosi. ora, mi stupisco come solo una percentuale discreta ma non totale abbia commentato ed apprezzato in qualche modo l'ultima edizione della Targa "storica". sarà stata penosa per questi pochi ignavi ma, checchè ne pensino, ha rappresentato un momento del percorso che tutti, proprio tutti, auspichiamo porti al grande evento sognato.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

mi sembra di capire che da parte di tutti si desideri un "historic" con inevitabile formula rallistica, o no? le moderne non piacciono tanto e certamente non ricordano in alcun modo quei tempi gloriosi. ora, mi stupisco come solo una percentuale discreta ma non totale abbia commentato ed apprezzato in qualche modo l'ultima edizione della Targa "storica". sarà stata penosa per questi pochi ignavi ma, checchè ne pensino, ha rappresentato un momento del percorso che tutti, proprio tutti, auspichiamo porti al grande evento sognato.

nino

 

Parliamoci chiaro: a me sta bene un Classic corsaiolo o con formula rally...come preferisci, anche per un tratto di 5 km soltanto, ma inteso con le partecipazioni più o meno come quelle che abbiamo visto a ottobre 2012 a Floriopoli, non certo monomarche di 911 (buone per celebrare tuttalpiù il cinquantenario crucco...) o BMW o altre amenità che caratterizzarono negativamente il periodo terminale di decadenza della Targa; per intenderci qualcosa che possa richiamare al meglio la memoria della vera "cursa"... e non sono certo quelle viste in settimana le vetture idonee...

Lo spettacolo, e spettacolo dev'essere, non deve soddisfare solo chi vi partecipa, ma soprattutto il pubblico...

Quanto alle tue aspettative, caro Nino, sarebbero anche le mie..., ma c'è poco da illudersi, perchè continuiamo ad equivocare..., a parlare di cose diverse;

le corse per autostoriche da molti anni ormai sono una rassegna pietosa di monomarche, lo hai rilevato anche tu, e non mi interessa giustificarne i motivi...; quelle le hanno sempre bene o male messe in piedi..., io intendo ben altro, di cui potrebbe far parte in minima rappresentanza qualche esemplare che ha davvero lasciato le proprie tracce su quelle gloriose strade...

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

mi sembra di capire che da parte di tutti si desideri un "historic" con inevitabile formula rallistica, o no? le moderne non piacciono tanto e certamente non ricordano in alcun modo quei tempi gloriosi. ora, mi stupisco come solo una percentuale discreta ma non totale abbia commentato ed apprezzato in qualche modo l'ultima edizione della Targa "storica". sarà stata penosa per questi pochi ignavi ma, checchè ne pensino, ha rappresentato un momento del percorso che tutti, proprio tutti, auspichiamo porti al grande evento sognato.

nino

 

 

 

Nino,

è sicuramente come dici Tu.

 

Nonostante l' edizione "penosa" (non so di chi sia la definizione) quella rallistica è l'unica formula possibile e percorribile.

 

Io, personalmente, quest'anno ho riscontrato tanto entusiasmo e, sarà per la penuria di gare, anche tanto pubblico.

 

Se consideriamo in che condizioni, tempi e mezzi si è organizzata la gara, le premesse per una edizione n. 25 super ci sono tutte.

 

A portarla al livello del Trofeo 2005 non ci vuole poi molto, tra non molto sapremo.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Facebook: dalla bacheca del Museo Vincenzo Florio di Cerda, foto di Aniello Rubinacci

 

Targa Florio 1973 - Targa Florio Storica - Registro Italiano Alfa Romeo

Palermo - C.so Vittorio Emanuele

 

 

1973-2.jpg

 

 

1973-1.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sto andando a buttare nel cesso la mia simulazione di GP legends...

Questa è semplicemente fantastica e realistica; un pò meno nella definizione degli abitati di sfondo..., ma chissenefrega ! è ugualmente di un altro pianeta...!

Ora capisco perchè con la 910, che non è la 908, ma è pur sempre una gran macchina, non si riesce a scendere sotto i 39' (almeno io... panellaro...).

Quella simulazione è ambientata nel '67, e la strada non è che sia poi tanto peggiore di questa, ma evidentemente il tutto è stato progettato per non poter andare oltre certi limiti da loro imposti; cosicchè le curve e i dislivelli sono sicuramente più accentuati ed esasperati, così come la tenuta di strada pare precaria a confronto di questa del '70.

Poi ancora c'è da dire che il pilota virtuale doveva essere non meno di un Vic Elford..., vista la estrema perizia e sicurezza con cui affronta il tracciato anche nei punti più ostici...

Bello, bellissimo, anzi, troppo bellissimo... :sol:

 

:ouimaitre:

 

 

 

Caro Pino,

non vedo perchè ti devi disfare della simulazione di GPL.

Quella che avete acclamato come qualcosa di eccezionale non è altro che la trasposizione del circuito delle Madonie, realizzato per GPL, sulla simulazione rFactor, che utilizza un modello fisico di guida più facile da guidare rispetto a quello iperrealistico di Grand Prix Legends.

Si spiega cosi anche la fluidità di guida dell'autore del giro, cui vanno, comunque, i miei complimenti per l'eccellente conoscenza del percorso dimostrata.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..... ora, mi stupisco come solo una percentuale discreta ma non totale abbia commentato ed apprezzato in qualche modo l'ultima edizione della Targa "storica". sarà stata penosa per questi pochi ignavi ma, checchè ne pensino, ha rappresentato un momento del percorso che tutti, proprio tutti, auspichiamo porti al grande evento sognato.............

 

Caro Nino,

ti chiedo scusa ma come ho già scritto, nonostante i tempi di magra ed i fallimenti si sono generate tante "Targa Florio" che é facile confondersi e confondere chi legge.

Quando tu scrivi Targa "storica" a cosa ti riferisci ? All'Historic Rally Targa Florio ?

Se é così, perché te la prendi così tanto da lamentarti che non c'é l'apprezzamento totale ed entusiasta o da scrivere "...per questi pochi ignavi..."

 

Di fatto nessuno, io per primo, ha scritto che é stato un flop, che non é stato divertente per gli spettatori, che non é stato appassionante per i piloti.

Cercare di analizzare quanto é successo e quanto potrebbe succedere credo sia invece un'altra cosa, che nulla toglie alla qualità di quanto é successo la settimana scorsa.

 

Tu stesso nei tuoi post da un lato hai notato una manifestazione, o meglio un campionato monomarca, con tutto ciò che ne consegue per quanto riguarda le restanti vetture, poche e di scarso valore o interesse storico-sportivo, dall'altro hai denunziato uno stato delle strade vergognoso e pericoloso per chiunque vi transiti, pilota o semplice automobilista, dall'altro ancora hai scritto che senza un rifacimento della rete stradale l'ipotizzato grande evento, con un regolamento tutto da scrivere che eviti 35 Porsche 911 su 45 vetture.... é impossibile.

 

Ora io il mio angolo di visuale l'ho scritto e spiegato, senza avere fatto né allusioni né avere scritto sulla qualità dell'evento.

 

Sono contento comunque di leggere tanto entusiasmo nei "coraggiosi" che hanno saputo apprezzare sia gli sforzi profusi che la qualità dell'evento. Se come molto probabilmente sono io a sbagliarmi (nell'analisi di quanto é successo) assisteremo sicuramente a Targhe storiche in crescendo e da leccarsi le orecchie, con sommo gaudio anche del GPF.

 

DA LECCARSI LE ORECCHIE.jpg

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Nino,

è sicuramente come dici Tu.

 

Nonostante l' edizione "penosa" (non so di chi sia la definizione) quella rallistica è l'unica formula possibile e percorribile.

 

Io, personalmente, quest'anno ho riscontrato tanto entusiasmo e, sarà per la penuria di gare, anche tanto pubblico.

 

Se consideriamo in che condizioni, tempi e mezzi si è organizzata la gara, le premesse per una edizione n. 25 super ci sono tutte.

 

A portarla al livello del Trofeo 2005 non ci vuole poi molto, tra non molto sapremo.

 

 

Luciano

Chiariamo Luciano, il "penosa" non l'ho coniato io, ma non ha importanza, essa è rapportata alla "storicità" ed al prestigio delle vetture partecipanti.

Ma si sa che una cosa sono le rievocazioni (con qualunque formula si voglia) ed un'altra le corse per autostoriche, specie se valevoli per qualcosa.

Come corsa per autostoriche poteva andare anche beneper conto mio... se questo è ciò che passa e consente il convento (per potere vincere...)

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Pino,

non vedo perchè ti devi disfare della simulazione di GPL.

Quella che avete acclamato come qualcosa di eccezionale non è altro che la trasposizione del circuito delle Madonie, realizzato per GPL, sulla simulazione rFactor, che utilizza un modello fisico di guida più facile da guidare rispetto a quello iperrealistico di Grand Prix Legends.

Si spiega cosi anche la fluidità di guida dell'autore del giro, cui vanno, comunque, i miei complimenti per l'eccellente conoscenza del percorso dimostrata.

Caro Piergiorgio, mi permetterai, ma mi pare che quest'ultimo sia molto più realistico, e come dici tu utilizza un sistema di guida più fluido...

una simulazione deve essere il più possibile attinente alla realtà, infatti si può ottenere con quella macchina con estrema perizia di girare in 34'...

sono certo che se potessimo utilizzare una 908 sul GP legends non si arriverebbe manco a 37'...; vi sono tratti inguidabili e poco realistici, più difficili che nella realtà; raggi di curvature più accentuati e probabilmente anche una tenuta delle gomme che non permettono certe velocità in curva; insomma, per scendere sotto i 40' bisogna impegnarsi a fondo rischiando tragici incidenti; insomma, GP legends è molto bello ma non tanto realistico come guida specie dopo aver visto questo capolavoro...

...o forse sono io ca un ma firu...! boh ?

 

ora tutti risponderanno... "l'ultima c'hai detto"... :p

 

:lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

caro Antonio bisogna considerare che sia il Rally che l'historic sono stati fatti in fretta e furia per gli eventi che sappiamo, da sottolineare il contributo determinante dei comuni e dell'Aci Italia, diversamente son sisarebbero fatte, certo se chi la organizzata avrebbe avuto più tempo e soldi qualcosa di meglio si poteva fare, ma rimangono solo due gare che sono servite per far continuare la corsa, certo se il rally avrebbe partecipato a qualche campionato nazionale si avrebbero avuti più macchine e piloti, l'historic si è fatta una setimana prima di quella di Trapani quindi alcuni piloti che erano preparati per trapani non hanno potuto partecipare come alcuni avevano in programma di andare anche a Trapani ma per guasti o piccoli incidenti non lo potranno fare, se il regolamento si allargasse alle vetture che hanno partecipato alla Targa anche prima degli anni 70 e ai prototipi la cosa sarebbe diversa e più interessante, poi se dietro facciamo partecipare anche auto d'epoca lo spettacolo e il publico sarebbe cosa diversa.

A gennaio si voterà all'Aci, speriamo che la nuova dirigenza sia fatta di persone capaci, con esperienza e tanta volontà di fare cose positive nell'interesse di tutti gli appassionati, certo il loro lavoro non sarà facile ma credo che qualche cambiamento ci sarà, diversamente saremo nei guai.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Voglio segnalare agli Amici della Targa Florio un numero molto interessante della Manovella di Novembre sul Professore e sulla gloriosa 512s.

 

 

varie.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Bova HF art 1.jpg

 

Una Bella Fulvietta HF…sulle strade della TARGA :love:

 

 

 

Salvo,

la Fulvia HF di Agostino Bova è veramente molto bella e curatissima.

 

Conoscevo già la vettura, appartenuta ad un noto regolarista del nord.

 

Agostino, nonostante la macchina fosse in ottime condizioni, ha voluto sottoporla ad un restauro totale (aveva scoperto che la tonalità del colore non era proprio quella esatta) nella mani del bravo Angelo Sampino, nipote (ed ex dipendente) del mitico Don Totò (Ferracane).

 

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno.

Intervengo sulla piccola discussione originata dai commenti (vari) sul recente Historic Rally.

Da una breve disamina dei post credo che emerga una (forse involontaria) confusione su quanto si tenta di fare in nome della Targa Florio.

Non vi può essere dubbio che la VERA Targa Florio è quella che è rappresentata da questa immagine

 

ATVCN.jpg

 

 

l'Alfa Romeo 333 (partecipante ala Campionato Mondiale Marche) n.5 vincitrice della edizione 1971 con alla guida i piloti (di fama internazionale) Nino Vaccarella - Toine Hezemans.

Naturalmente vettura e piloti sono indicati a titolo esemplificativo, poichè altrettante vetture blasonate (Porsche in testa) e altrettanti piloti (campioni anche di F.1) partecipavano a "quella" Targa Florio, ribadiamo, PROVA DI CAMPIONATO MONDIALE MARCHE.

Credo che questo sia inconfutabile.

Poi:

Ad eccezione della edizione - RIEVOCATIVA - del 1986 (che per una serie di fortunate cicorstanze si riuscì ad organizzare) di vetture e piloti di tale calibro NON HANNO PIU' MARCATO il tracciato del Piccolo Circuito delle Madonie o Circuito n.3 come "modernamente" oggi si tenta di imporre questa denominazione.

Altre edizioni rievocative - corsaiolie - si sono tenute (da quelle Autocapital a quelle TELE+ e Cajani) ma queste non hanno raggiunto (nella formula racing) il vertice della edizione 1986.

 

Fatta questa premessa, non può non osservarsi che negli anni gli appassionati siciliani (piloti sportivi e dilettanti compresi) si sono prodigati per far rivivere i motori sulle strade delle Madonie. Da qui le belle esperienze dell'HISTORIC RALLY CITTA' DI CEFALU' (questa era l'esatta denominazione della gara) con annesso TROFEO FLORIO e con il "MEMORIAL FLORIO" per la sezione di "regolarità" cui anch'io partecipai, credo arrivando secondo o terzo in una edizione.

MA SONO STATE ALTRA COSA rispetto a "quella" TARGA FLORIO e alla RIEVOCATIVA del 1986.

Tutti ci siamo diveriti ma nessuno guidava la 33 o la 908 e nessuno era Redman o Vaccarella.

Credo che tutti si comprenda questo....

 

trofeo florio 2007 2.jpg

 

 

Passiamo al "nuovo" Historic , di recentissima disputa.

Non possiamo che plaudire all'intervento e alla volontà degli odierni organizzatori al fine di dare vita a un rally storico, per vetture storiche, con attuale regolamentazione e che facendo parte di un challange nazionale non può che osservare le norme vigenti.

Se dagli attuali regolamenti scaturisce che per vincere è necessario essere alla guida di una Porsche 911 (in qualsiasi salsa essa sia combinata) il pilota che partecipa al campionato.... guiderà una 911 "bummiata".

Può anche far storcere il naso.... ma è così.

La responsabilità non è nè di chi organizza... nè del pilotino che partecipa con la 127 Fiat.

L'entusiasmo - al posto del niente alternativo - ci sarà e resterà una esperienza esaltante sia per chi vi partecipa che per chi vi assiste.

Ma è il "nuovo" Historic... e non è nè "quella" Targa Florio, nè la "RIEVOCATIVA"... nè l'HITORIC RALLY CITTA' DI CEFALU' (andato a farsi benedere - chi frequenta lo sà... - per dispute e gelosie tutte interne al gruppo degli originari organizzatori, figlio di un nostro campione e un pilota dilettante, compresi).

 

riolo_marin 1.jpg

 

 

Ignorando volutamente quella "farsa" del Centenario 2006, in "salsa canicattinese", andiamo alla manifestazione "Binelli".

Questa credo possa considerarsi un "caso a parte".

L'assenza assoluta di idee e di volotà in capo all'AC Palermo del momento ha fatto approdare all'organizzazione MC che fino a quel momento aveva retto (e bene) le sorti della MilleMiglia rievocativa, portandoci ad "ammirare il miraggio" di una manifestazione - che nulla aveva a che fare con corse o rally - ma che poteva far sentire di nuovo l'odore delle vetture e dei piloti (quelli ancora in possibilità di condurre vetture che sempre di alte prestazioni sono) che avevano fatto la vecchia Targa Florio.

I risultati almeno dal punto di vista iconografico sono stati eccelleneti nel 2012.

Quest'anno sappiamo tutti come è andata.

 

img225 0.jpg

 

 

Ma una cosa deve essere chiara :

tutte queste sono esperienze DIVERSE e LONTANE sia da "quella" Targa Florio (la mondiale per capirci) sia dalla "RIEVOCATIVA" (quella dell''86).

Tentare, sicuramenete in buona fede, di accomunare tutto il resto e tutto quanto sin qui prodotto come qualcosa che abbia a che fare con i superiori e soli DUE eventi significa ammantarsi di una gloria non propria, di tentare di alterare la storia, di continuare a generare una inspiegabile confusione che ci fa smarrire e ci rende smarriti.

Bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno.

 

 

In ultimo qualcosa su una recente esperienza personale - e me ne scuso - al fine di evitare involontari equivoci o sterili polemiche.

Come molti sanno, nel mese di settembre ho avuto al fortuna di avere organizzato, con l'aiuto di alcuni amici, un concorso di eleganza chiamato "Caltanissetta Classica 2013". Recentemente ho ricevuto un dato da parte dei VV.UU. di Cltanissetta che hanno stimato circa quattromila visitatori nei due giorni della manifestazione, che ha visto presenti delle vetture anche di rango (ma era una edizione numero zero).

Ebbene nessuno mi fa pensare di avere organizzato "le Concour de Bagatelle" o di "Peabble beach".

Rimagono due cose diverse, due ambienti diversi, due ranghi diversi.

DUE COSE CHE UTILIZZANO LO STESSO FORMAT (come si dice adesso) ma che sono lontante (e qui ci ricaschiamo....) MILLEMIGLIA.

 

palco 3.jpg

 

 

 

bagatel2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Tritone nessuna confusione, che la Targa Florio si è fermata nel 73/77 non ci sono dubbi, la parentesi del 1986 è altra cosa, l'Historic Rally un altra, ci sono i regolamenti da rispettare, poi alcune vetture potrebbero partecipare ma se nessuno si iscrive non è colpa dell'organizzatore, considerando che molte Aci in Italia sono in crisi, e che questìanno si sono cancellate molte gare, compreso il motor schow di Bologna e che si prospetta la non iscrizione della Mille Miglia per l'anno venturo, non è che poi cisia andata male, il Rally si è fatto con poche macchine e piloti, l'importante è che il famoso numero continui.

In periodo di crisi si sono svolte due manifestazioni che erano date per cancellate e che nessun contributo è arrivato dalla Regione, poi un conto è organizzare un raduno o sfilata, tipo Montepellegrino o Caltanissetta che sono state due grandi manifestazioni ma quanto sono costate? non certo 55.000€ per quelle due manifestazioni non si sono spesi soldi per mettere in sicurezza il tratto chiuso con picchetti, nastri o gomme paraurti, non ci sono voluti pompieri e ambulanze con mdico, carroattrezzi cronometristi e commissari di percorso, palchi di partenza e premiazione, posti per parco chiuso con vigilanza, più i soldi per le autorizzazioni varie.

Penso che in tempo di crisi non si poteva fare di più, quindi bisogna ringraziare l'ing. Teresi per quello che ha fatto sapendo che non è un tecnico di Targa Florio ma uno mandato per sanare il bilancio dell'ACI, speriamo che in futuro le cose cambiano per il meglio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Antonio chi ti da torto.

Ma - dobbiano capirci una volta per tutte - queste due manifestazioni cui ti riferisci.... non c'entrano niente con la vecchia Targa Florio... o quanto meno il rally CIR (quello moderno per capirci) serve solo a una mera anagrafica continuazione numerica buona solo per gli amanti delle statistiche e per qualche sito ad hoc.

L'Historic (questo.... quello di quest'anno) è stata una manifestazione senza riferimento storico-culturale con la vera vecchia Targa Florio.

E' stato un vero Historic, con belle Porsche911, una Ascona 400 (che conosciamo da anni) 4 belle Kadett, una 320 BMW, una Fiat 127, una Mini Cooper, una 112, una 100o Abarth (scocca 600) e mi scuso se dimentico qualcuno..... ma a parte le 911 (per ironia della sorte.... tanto discusse) della vecchia Targa Florio (stante che la Cooper originale era una BMC) non c'era niente.

I 55.000 euro cui Ti riferisci sono stati ben spesi ma per la mole di interesse (persone, Sticchi damiani, Todt, Alessi, Baudo etc. e vetture : la Fiat 1100 Gobbone - solo per dirne una - ha avuto quotazioni all'asta vicine al mezzo milione di euro) i pochi soldi spesi a Caltanissetta (non conosco il budget della Montepellegrino) - consentimi - hanno "prodotto" - nella relatività del caso e facendo una semplice proporzione matematica - molto di più.

Ribadisco, ancora una volta, non ho nulla contro il Rally CIR (e spero che si migliori sempre di più.....magari recuperandone la vera vocazione in chiave TF) nè contro l'Historic..... ma - per favore - non prendiamoci in giro : questi due eventi non hanno niente a che fare nè con la vecchia Targa Florio nè con eventi come la Rievocazione '86.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....che nessun contributo è arrivato dalla Regione, poi un conto è organizzare un raduno o sfilata, tipo Montepellegrino o Caltanissetta che sono state due grandi manifestazioni ma quanto sono costate? non certo 55.000€ per quelle due manifestazioni non si sono spesi soldi per mettere in sicurezza il tratto chiuso con picchetti, nastri o gomme paraurti, non ci sono voluti pompieri e ambulanze con mdico, carroattrezzi cronometristi e commissari di percorso, palchi di partenza e premiazione, posti per parco chiuso con vigilanza, più i soldi per le autorizzazioni varie.

Penso che in tempo di crisi non si poteva fare di più, quindi bisogna ringraziare l'ing. Teresi per quello che ha fatto sapendo che non è un tecnico di Targa Florio ma uno mandato per sanare il bilancio dell'ACI, speriamo che in futuro le cose cambiano per il meglio.

Caro Don,

mi permetto alcune, spero brevi, considerazioni:

 

Concordo assolutamente nel non confrontare la "Monte Pellegrino Rievocazione Storica" con Rally od Historic Rally, né credo che Tritone abbia fatto questo quando ha scritto del "numero 0" della "Caltanissetta Classica "

Sono manifestazioni accomunate tra di loro soltanto dal fatto che le protagonoste hanno 4 ruote.....

 

Ma anche queste hanno avuto dei costi.

 

Posso parlare con cognizione di causa della Monte Pellegrino, essendo io l'organizzatore.

Per l'edizione 2013 sono stati spesi circa 15.000 euro, per l'edizione 2014 stiamo lavorando su un budget di 24.000/28.000 euro.

 

depliant_esterno_297x210mm_.jpg

Nel 2013 non sono stati chiesti contributi pubblici, per il 2014 non saranno richiesti contributi pubblici, per gli anni a seguire (stiamo già lavorando sull'edizione 2015 con una fantastica novità...) non saranno richiesti contributi pubblici.

 

Anche per una manifestazione come la Monte Pellegrino sono richiesti (non da un regolamento imposto ma per necessità proprie della manifestazione) Commissari di percorso, carri attrezzi, personale di segreteria, nastri, bandiere e altro necessari a delimitare il percorso chiuso e garantire la sicurezza degli spettatori, tasse comunali da pagare per autorizzazioni e permessi.

Siamo ben al di sotto di quanto speso per Rally o Historic ma si tratta comunque di decine di migliaia di euro.

 

Non dipendendo da contributi pubblici la "Monte Pellegrino RS" non segue le regole imposte dalla situazione economica nazionale e locale e dal buon senso.

Nel cercare di portare concretamente turismo in Sicilia e a Palermo la "Monte Pellegrino RS" ha la presunzione di apportare ricchezza al territorio e non di "mungere" contributi pubblici.

La collaborazione che da quest'anno é stata avviata con la Città di Palermo é stata volutamente richiesta ed ottenuta per fare promozione turistica e culturale, non per avere denaro che non é stato richiesto né lo sarà.

 

Mi permetto di ritenere i contributi pubblici, vengano dalla Regione, dalla Provincia fin quando esisterà, o dagli enti locali, soldi comunque e sempre pubblici sprecati se elargiti in grande come in modica quantità senza un progetto che preveda una ricaduta economica attiva sui territori interessati.

 

Detta la mia, lascio a chi legge la possibilità di farsi una propria opinione su come dovrebbe essere speso il denaro pubblico, risorsa oggi sempre più scarsa. La mia é che vada investito in progetti e non speso perché questa o quella manifestazione devono sopravvivere.

Così é assistenzialismo e sull'assistenzialismo é naufragata l'economia della nostra regione (ed anche del nostro stato)

 

Colgo l'occasione per ringraziare anch'io il Commissario dell'AcPa Ing.Teresi, tra mille difficoltà ed imprevedibili imprevisti ha ottenuto dei risultati. Questo é inconfutabile.

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici ricordate le immagini che Ambrogio Pollastro ci ha regalato sulla Targa Florio-Giro di Sicilia del 1948 ?

 

La rivista dalle quali sono state tratte non era Auto Italiana ma il numero di aprile 1948 di Inter Auto Moto Avio

 

copertina.jpg

 

 

Ma non é tutto: Ambrogio mi ha mandato il PDF dell'intero articolo. Chi é interessato può scaricarlo da www.targapedia.com o può visionarlo direttamente cliccando su

 

 

Grazie Ambro :jap: :jap: :jap:

 

targapedia-album-2-firma-racing-demons-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Non capisco veramente perché nel predicare di non fare confusione si continua a farne e non poca.

 

Non vi è dubbio infatti che l'Historic di oggi altro non è che la prosecuzione della Targa Storica degli anni scorsi e che l'anno prossimo festeggerà l'edizione n. 25.

 

Se poi le edizioni di fine anni '80 avevano un prestigio diverso è altra questione: tante cose sono cambiate da allora.

 

Si trattava comunque allora come si tratta oggi di rally storici, sempre organizzati dall' A.C. locale e sempre validi per campionati (con l'eccezione dell'edizione 2000 di Peter Auto).

 

Anche negli scorsi e nelle edizioni più prestigiose hanno corso moltissime auto che con la Targa Vera c'entrano e c'entravano poco: Jaguar, Lotus, varie versioni di Giulia e potrei continuare a lungo.

 

Semplicemente si deve lavorare per far crescere sto benedetto rally storico (unica formula possibile e con un qualche senso) in modo che si ritorni a dei livelli consoni al nome Targa Florio.

 

Chi si lamenta del livello non eccelso delle auto attuali invece di continuare a lamentarsi potrebbe adoperarsi per far si che certe auto ritornino o meglio ancora, perché no, per portare personalmente in gara le auto. Se si seguisse l'esempio di Nino, di Beppe911 ecc., magari con qualche auto inedita e non necessariamente di troppo alto valore commerciale, si darebbe il proprio contributo fattivo per far crescere l'evento. Si tratta di gare storiche, non occorre essere piloti veri!

 

Lo zoccolo duro della Targa Vera era costituito dai locali, perché mai per le edizioni storiche non deve funzionare allo stesso modo?

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Non capisco veramente perché nel predicare di non fare confusione si continua a farne e non poca.

 

Non vi è dubbio infatti che l'Historic di oggi altro non è che la prosecuzione della Targa Storica degli anni scorsi e che l'anno prossimo festeggerà l'edizione n. 25.

 

Se poi le edizioni di fine anni '80 avevano un prestigio diverso è altra questione: tante cose sono cambiate da allora.

 

Si trattava comunque allora come si tratta oggi di rally storici, sempre organizzati dall' A.C. locale e sempre validi per campionati (con l'eccezione dell'edizione 2000 di Peter Auto).

 

Anche negli scorsi e nelle edizioni più prestigiose hanno corso moltissime auto che con la Targa Vera c'entrano e c'entravano poco: Jaguar, Lotus, varie versioni di Giulia e potrei continuare a lungo.

 

Semplicemente si deve lavorare per far crescere sto benedetto rally storico (unica formula possibile e con un qualche senso) in modo che si ritorni a dei livelli consoni al nome Targa Florio.

 

Chi si lamenta del livello non eccelso delle auto attuali invece di continuare a lamentarsi potrebbe adoperarsi per far si che certe auto ritornino o meglio ancora, perché no, per portare personalmente in gara le auto. Se si seguisse l'esempio di Nino, di Beppe911 ecc., magari con qualche auto inedita e non necessariamente di troppo alto valore commerciale, si darebbe il proprio contributo fattivo per far crescere l'evento. Si tratta di gare storiche, non occorre essere piloti veri!

 

Lo zoccolo duro della Targa Vera era costituito dai locali, perché mai per le edizioni storiche non deve funzionare allo stesso modo?

 

 

Luciano

 

 

 

vorrei dire una cosa...sinceramente, ho anche aspettato un momento per dire il mio GRAZIE a Teresi. il momento non si è presentato, glielo mando da qui se è a Lui che dobbiamo si sia svolto il rally. perchè questa è la cosa importante! sono state cancellate miriadi di cronoscalate mentre, per la prima volta dal 2009, la "storica" non è stata accodata ed ha avuto la sua dignità.

per il restauro della HF vorrei far notare che la striscia longitudinale non presentava le sfumature di colore esatte e la stessa tipica banda guarniva sempre il fondo montebello red. quel rosso lì non aveva banda giallo-bleu. insomma striscia sbagliata e messa con grande superficialità su di un modello successivo che, se non erro, presentava il cofano nero opaco, generalmente. o sbaglio? da un modellista amante delle auto d'epoca con trascorsi sportivi.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Non capisco veramente perché nel predicare di non fare confusione si continua a farne e non poca.

 

Non vi è dubbio infatti che l'Historic di oggi altro non è che la prosecuzione della Targa Storica degli anni scorsi e che l'anno prossimo festeggerà l'edizione n. 25.

 

Se poi le edizioni di fine anni '80 avevano un prestigio diverso è altra questione: tante cose sono cambiate da allora.

 

Si trattava comunque allora come si tratta oggi di rally storici, sempre organizzati dall' A.C. locale e sempre validi per campionati (con l'eccezione dell'edizione 2000 di Peter Auto).

 

Anche negli scorsi e nelle edizioni più prestigiose hanno corso moltissime auto che con la Targa Vera c'entrano e c'entravano poco: Jaguar, Lotus, varie versioni di Giulia e potrei continuare a lungo.

 

Semplicemente si deve lavorare per far crescere sto benedetto rally storico (unica formula possibile e con un qualche senso) in modo che si ritorni a dei livelli consoni al nome Targa Florio.

 

Chi si lamenta del livello non eccelso delle auto attuali invece di continuare a lamentarsi potrebbe adoperarsi per far si che certe auto ritornino o meglio ancora, perché no, per portare personalmente in gara le auto. Se si seguisse l'esempio di Nino, di Beppe911 ecc., magari con qualche auto inedita e non necessariamente di troppo alto valore commerciale, si darebbe il proprio contributo fattivo per far crescere l'evento. Si tratta di gare storiche, non occorre essere piloti veri!

 

Lo zoccolo duro della Targa Vera era costituito dai locali, perché mai per le edizioni storiche non deve funzionare allo stesso modo?

 

 

Luciano

 

 

 

vorrei dire una cosa...sinceramente, ho anche aspettato un momento per dire il mio GRAZIE a Teresi. il momento non si è presentato, glielo mando da qui se è a Lui che dobbiamo si sia svolto il rally. perchè questa è la cosa importante! sono state cancellate miriadi di cronoscalate mentre, per la prima volta dal 2009, la "storica" non è stata accodata ed ha avuto la sua dignità.

per il restauro della HF vorrei far notare che la striscia longitudinale non presentava le sfumature di colore esatte e la stessa tipica banda guarniva sempre il fondo montebello red. quel rosso lì non aveva banda giallo-bleu. insomma striscia sbagliata e messa con grande superficialità su di un modello successivo che, se non erro, presentava il cofano nero opaco, generalmente. o sbaglio? da un modellista amante delle auto d'epoca con trascorsi sportivi.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

un grande plauso per la passione sportiva del nostro minutoli, spero che la targa historic possa progredire sempre piu fino ad arrivare ai fasti per es. del sanremo historic o del rally legend, ma concordo con le lapidarie parole di lillo: rievocare la targa significa portare sulle madonie i protagonisti principali della cursa....l'evento deve essere come quello dell'86. punto. nelle more e' importante comunque riportare 33, 908, 910, gto, 250 le mans, bizzarrini, alpine, gt 40, p3, dino, alfa e bugatti anteguerra ,abarth, cobra, a floriopoli con l'esibizione tribune-cerda...tanto per fare capire agli owner che comunque il vento e' cambiato..., le fulvia e simili erano comprimarie sicuramente necessarie ma comprimarie, e tali devono restare, senza offesa per nessuno. l'evento lo fanno i mostri sacri...a varano, al raduno motociclistico asi internazionale, vengono 15mila persone, per vedere le 500 due tempi del periodo d'oro o le mitiche mv e laverda 4 tempi, poi ci sono pure le vespe, comprimarie....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Nino,

il rosso montebello veniva usato nelle Hf dei primi anni ('66, '67), successivamente venne usato un rosso più chiaro, anche dalla squadra ufficiale ('68, '69) e le auto erano quasi tutte con la classica striscia giallo-blu.

Sul libro di Altorio "Lancia Fulvia HF" viene precisato questo e ci sono pure tante foto che lo testimoniano.

I cofani neri in genere erano nelle successive HF 1,6.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Nino,

il rosso montebello veniva usato nelle Hf dei primi anni ('66, '67), successivamente venne usato un rosso più chiaro, anche dalla squadra ufficiale ('68, '69) e le auto erano quasi tutte con la classica striscia giallo-blu.

Sul libro di Altorio "Lancia Fulvia HF" viene precisato questo e ci sono pure tante foto che lo testimoniano.

I cofani neri in genere erano nelle successive HF 1,6.

 

Luciano

 

 

non lo sapevo.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

nell'ottantasei la gto di violati partiva col n 28...c'erano due 908 , una 910, una 904 , una 412 p, 5 dino 206, una decina di 250 swb, bugatti , abarth periscopio, asa gtc, porsche in tutte le salse , tz, ferrari 250 e 500 tr, maserati....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

cerchiamo di restare obiettivi, impossibile fare i negazionisti della storia, amici...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

...appunto, anche nel 1986, guarda caso, per poter organizzare un evento che avesse un qualche senso, prima di ogni altra cosa, si fece inserire la Targa tra le prove del campionato internazionale dei rally storici.

 

Poi, con una serie di deroghe, si ammisero, fuori classifica campionati, una serie di auto particolarmente significative per la Targa.

 

La cosa potrebbe benissimo ripetersi per l'edizione n. 100, l'importante che nel 2014 e 2015 la Targa Storica (o rally storico o historic rally...) continui a crescere.

 

Pensare ad una rievocazione a parte mi sembra velleitario e controproducente.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

qualcuno dice che la buonanima di Violati schierasse normalmente una replica...quella buona se la teneva stretta. sarà vero?

anche se sono l'unico, condivido l'opinione espressa da Luciano.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

la formula rally con deroghe per le sport prototipo e' ok come idea, a patto che si sistemino le strade...e' per l'appunto quello che si fece nell'ottantasei...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...