Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

 

 

Ma certo, caro Gianni, sarebbe un onore!!

Ripeto, il settore della mia collezione dedicato al tema "Porsche ufficiali alla Targa Florio" ha avuto spunto dalle sollecitazioni che questo Forum ha suscitato in me.

Sto lavorando al 1973, mi manca da completare la RSR n. 9.

Francamente non so adesso se rivolgere la sguardo al passato e dedicarmi agli anni dal 1965 in giù, ...vedremo ...!!

Un caro saluto

 

 

quello che colpisce della collezione di Piergiorgio non è solo la componente tematica ma il fatto, per me prioritario, che i modellini escano tutti dalle sue abili mani e che quindi evidenzino la sua firma di modellista.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

L'AMICO DELLA TARGA FLORIO GIANNI NOTARO (CHE SARA' A PALERMO IL 6 APRILE IN UNA OCCASIONE MOLTO SPECIALE) CURA UNA RUBRICA SULLA TESTATA ON LINE "MOTORI A 360°" CHE PROBABILMENTE PUO' INTERESSARE. (http://www.motori360.it/50079/elaborazione-dellabarth-695-burago-scala-118-terza-puntata/

[h1]

[/h1][h1]------------------------------------------------------------[/h1][h1]Abarth 695 scala 1/18 (I° parte)[/h1]

L'AMICO GIANNI NOTARO (CHE SARA' A PALERMO IL 6 APRILE PER UN EVENTO TARGA FLORIO) HA FATTO MIO TRAMITE I COMPLIMENTI AL GIANNI RE DEI DIORAMI PER LA SOLUZIONE COSTRUTTIVA DEI TROMBONCINI DI ASPIRAZIONE DEL CARURATORE.

ED ECCO A VOI LA TERZA PARTE DELL'ARTICOLO (http://www.motori360.it/50079/elaborazione-dellabarth-695-burago-scala-118-terza-puntata/) SPERANDO DI FAR COSA GRADITA

beppe45

E NON DIMENTICHIAMO DON VINCENZO !!!!

----------------------------

 

[ 3 ] Finiamo il motore ed iniziamo l’abitacolo

http://i0.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/MOT-F1-695-03-016.jpg?resize=620%2C465[h4]Terminiamo il motore[/h4]

Nella seconda puntata abbiamo visto la quasi totalità delle operazioni di elaborazione del bicilindrico Fiat-Abarth; completiamo questo aspetto tornando sulla zona pulegge per descrivere poi la costruzione di un particolare caro a tutti i giovani di allora: la coppa olio maggiorata ed alettata.

Torniamo a parlare della zona pulegge in quanto la precedente descrizione riguardava l’elaborazione della zona stessa mentre ora ne affrontiamo l’autocostruzione integrata con l’utilizzo di materiali di recupero (piccoli ruotismi in ottone e non, le teste di piccoli ribattini piatti in alluminio, un pezzo ottonato ricavato da un accendino smontato utilizzato come parte terminale della pompa della benzina con alettature per il raffreddamento del carburante ecc.); in questo modo ciascuno potrà scegliere se seguire la via un po’ più semplice oppure impegnarsi un po’ di più tenendo però presente che comunque – a lavoro finito – tutto sarà quasi completamente coperto dal fascione posteriore.

Se il risultato dell’elaborazione precedente (illustrato nella sottostante foto a sinistra) potrebbe essere ritenuto buono, l’autocostruzione di cui alle foto centrale e destra appare, perlomeno ai miei occhi, assai più soddisfacente; ricordo che negli ultimi anni di vita agonistica di queste piccole Fiat Abarth, il regolamento tecnico (annesso « J » dell’annuario CSAI) era diventato molto più permissivo ed i preparatori ne approfittavano a piene mani costruendo ex-novo molti particolari senza nemmeno disdegnare di entrare a gamba tesa nelle eventuali zone grigie, in più modi interpretabili, del regolamento stesso.

Ed ecco il pezzo finito, e montato ripreso da due diverse angolazioni:

 

 

 

Concludo la descrizione del lavoro sul motore con l’autocostruzione della coppa dell’olio; nonostante il modello riproduca la versione Abarth e non la Fiat 500, la coppa olio è quella dell’utilitaria Fiat, sicuramente per un fatto di economia industriale; per rimediare non resta quindi che porre mano ai soliti ritagli di plastica per costruire il corpo della coppa ed a qualche angolare « Evegreen » per ottenere le alettature di raffreddamento.

La procedura, come si può notare nel sottostante disegno, è facilissima:

http://i0.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/MOT-49.jpg?resize=620%2C451

Ed il risultato è qui sotto visibile:

Nella prima foto a sinistra si possono notare a sinistra la « nostra » coppa verniciata e montata al posto della coppa di serie cromata (che si trovava anche nera) visibile sulla destra della foto; nella foto centrale, in secondo piano rispetto allo scarico, è visibile la coppa con le alette di raffreddamento le cui estremità sono state refilate; nella foto a destra ecco il risultato definitivo; va detto che le piccole imperfezioni superficiali che la macro mette in risalto, risultano nella realtà pressoché invisibili.

Altra cosa da dire è che all’epoca, prevedendo di replicare l’elaborazione su più modelli (a richiesta di amici e conoscenti ne ho fatti alcuni più uno per me) ho eseguito lo stampo della coppa in gomma siliconica riproducendola in resina; ecco qui sotto, a destra della foto il master realizzato come illustrato nel disegno sopra e a sinistra due viste della coppa in resina:

http://i1.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/MOT-54.jpg?resize=620%2C397

La foto che segue riproduce due stampi della coppa realizzati con diverse mescole di gomme siliconiche.

http://i0.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/MOT-55.jpg?resize=620%2C426[h4]

[/h4]

[ Giovanni Notaro ]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

"Collezione Piergiorgio Ferreri", tematica: Porsche alla Targa Florio, anche non ufficiali

1970, 908/02 flunder, Larrousse-Lins, kit Mini Racing 1/43

IMG_2537.jpg

IMG_2538.jpg

1970, 908/02, Laine-Van Lennep, die cast Best modificato

 

IMG_2539.jpg

 

IMG_2540.jpg

1968, 910 2000 6 cil., Steinemann-Lins, kit Tenativ modificato

 

IMG_2555.jpg

 

IMG_2556.jpg

1966, Carrera 6 scuderia Filipinetti, Muller-Mairesse, die cast Solido modificato

 

IMG_2545.jpg

 

IMG_2546.jpg

1966, Carrera 6, De Klerk-De'Udy, modello edicola "Porsche collection" modificato

 

IMG_2547.jpg

 

IMG_2548.jpg

1965, 904-8 spider "Kanguru", Mitter-Davis, kit Vroom 1/43

 

IMG_2551.jpg

 

IMG_2552.jpg

1964, 904 GTS, Pucci-Davis, kit Record 1/43

 

IMG_2541.jpg

 

IMG_2542.jpg

1963, 718 RS/61 2000, Bonnier-Abate, kit Starter 1/43

 

IMG_2543.jpg

 

IMG_2544.jpg

1959, 718 RS/1.5, Barth-Seidel, die cast Jolly Model modificato

 

IMG_2549.jpg

 

IMG_2550.jpg

 

 

1956, 550A/ RS 1.5, Umberto Maglioli, die cast Minichamps modificato

IMG_2553.jpg

IMG_2554.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

L'AMICO GIANNI NOTARO (CHE SARA' A PALERMO IL 6 APRILE PER UN EVENTO TARGA FLORIO) HA FATTO MIO TRAMITE I COMPLIMENTI AL GIANNI RE DEI DIORAMI PER LA SOLUZIONE COSTRUTTIVA DEI TROMBONCINI DI ASPIRAZIONE DEL CARURATORE.

ED ECCO A VOI LA TERZA PARTE DELL'ARTICOLO (http://www.motori360.it/50079/elaborazione-dellabarth-695-burago-scala-118-terza-puntata/) SPERANDO DI FAR COSA GRADITA

beppe45

E NON DIMENTICHIAMO DON VINCENZO !!!!

 

 

 

 

[h4]Gli interni: iniziamo dai sedili[/h4]

Partiamo dal sedile anatomico che sostituisce quello di serie; quest’ultimo è stato modificato incollando due fianchetti laterali (cui ognuno darà la forma più appropriata in funzione del modello che si sta realizzando) ricavati come descritto nel sottostante disegno

http://i2.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/AB1-SED-03-016.jpg?resize=620%2C360

Il risultato è illustrato nelle tre foto sottostanti:

A questo punto con gli angolari EverGreen simili a quelli con cui ho costruito il master della coppa dell’olio, ho realizzato i binari di scorrimento del sedile; dopodiché ho utilizzato uno spillo da camiceria che ho piegato a circa 40° a mo’ di leva di sblocco/blocco del sedile (in altri casi ho usato dei denti di spazzole per capelli); sia lo spillo che il dente sono provvisti di un’estremità bombata che, una volta verniciata in argento o nero opaco, diviene del tutto simile ad un rivestimento dell’estremità della leva di blocco/sblocco.

Ecco il disegno della realizzazione sia dei binari che della leva e, a seguire, la foto del risultato finito:

http://i2.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/AB5-SED-03-016.jpg?resize=620%2C429

http://i2.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/AB6-SED-03-016.jpg?resize=620%2C465

Dopo aver realizzato il primo sedile aggiungendo i fianchetti e spennellando poi il tutto con plastica diluita in acetone (ve ne ho parlato in precedenza) ne ho elaborato allo stesso modo un secondo, a cui ho asportato con un cutter i due supporti tubolari inferiori che scorrono sui binari in modo da non avere interferenze nella costruzione dello stampo in funzione della successiva colata della resina.

 

 

 

Ovviamente dallo stampo esce un grezzo che va opportunamente limato e stuccato prima di essere verniciato.

Passiamo ora alla panchetta posteriore che, completamente liscia com’è, può essere verniciata del colore della scocca offrendo un effetto « lamiera » abbastanza realistico nonostante manchino le nervature di irrigidimento; prima di verniciarla occorrerà forarne i passaruota ed intaccare con una lima tonda fine la parte frontale della seduta per permettere l’alloggiamento sia dell’arco del roll-bar e sia della sua diagonale; il tutto è ben visibile nella foto che segue.

http://i2.wp.com/www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2016/03/AB9-SEDP-03-016.jpg?resize=620%2C465

Sia i fori che le « sedi » di arco e diagonale sono stati praticati dopo aver preparato tutti i pezzi delroll-bar ed averli provati a secco.[h4]

[/h4]

[ Giovanni Notaro ]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

----Messaggio originale----

Da: pettagianni@libero.it

Data: 24/03/2016 11.01

A: <jens.torner@.........

Ogg: Porsche models

Questa mail è stata spedita ieri al Porsche museum accompagnata dalle foto postate su queste pagine.

Good morning Jeans.

As a good Porschista and passionate model maker, look this beautiful scale collection 1-43 of your prestigious cars which took part in the Targa Florio.

It is a collection formed by mounting and turning in a painstaking of resin kit.

This collection is the work of my friend modeler like me who is passionate fan of the Targa Florio, Porsche (a couple of years ago came to the Porsche museum, can not remember if you met).

the author of this work is called Piergiorgio Ferreri and lives in <?xml:namespace prefix = st1 /?>Palermo.

I'll send a couple of photos taken last year in Pergusa, I am left Annalise Abarth, my friend right.

A hug.

Gianni

 

 

Oltre alle foto dei modellini, mi sono permesso di aggiungere anche questa foto.

 

Pergusa  Gianni -Annalise Abarth -Piergiorgio.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Mi chiedevo cercando notizie più dettagliate quale fosse il vero nome del meccanico che affiancava Enzo Ferrari nella targa florio del 19 perché questo dubbio? Perché nel libro "ENZO FERRARI PILOTA" la didascalia dice Nino Conti nel libro Targa florio un epopea del novecento dice Nino Berretta voi cosa dite?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Mi chiedevo cercando notizie più dettagliate quale fosse il vero nome del meccanico che affiancava Enzo Ferrari nella targa florio del 19 perché questo dubbio? Perché nel libro "ENZO FERRARI PILOTA" la didascalia dice Nino Conti nel libro Targa florio un epopea del novecento dice Nino Berretta voi cosa dite?

 

 

dalla foto parrebbe Conti con la berretta... :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

----Messaggio originale----

Da: pettagianni@libero.it

Data: 24/03/2016 11.01

A: <jens.torner@.........

Ogg: Porsche models

Questa mail è stata spedita ieri al Porsche museum accompagnata dalle foto postate su queste pagine.

Good morning Jeans.

As a good Porschista and passionate model maker, look this beautiful scale collection 1-43 of your prestigious cars which took part in the Targa Florio.

It is a collection formed by mounting and turning in a painstaking of resin kit.

This collection is the work of my friend modeler like me who is passionate fan of the Targa Florio, Porsche (a couple of years ago came to the Porsche museum, can not remember if you met).

the author of this work is called Piergiorgio Ferreri and lives in <?xml:namespace prefix = st1 /?>Palermo.

I'll send a couple of photos taken last year in Pergusa, I am left Annalise Abarth, my friend right.

A hug.

Gianni

 

 

Oltre alle foto dei modellini, mi sono permesso di aggiungere anche questa foto.

 

Pergusa  Gianni -Annalise Abarth -Piergiorgio.jpg

Gianni

 

 

 

Grazie Gianni!!

Ti auguro una felice e serena Pasqua!

:love::jap::love::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

auguri-di-buona-pasqua-.gif

Grazie a te Piergiorgio.

Ricambio gli auguri, estendendoli a tutti gli amici e gli appassionati di questo forum.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

auguri-di-buona-pasqua-.gif

Grazie a te Piergiorgio.

Ricambio gli auguri, estendendoli a tutti gli amici e gli appassionati di questo forum.

Gianni

 

 

mi associo per gli auguri di

BUONA PASQUA a tutto il forum siciliano e no... e spero tanto ci si possa incontrare anche quest'anno in quel di Pergusa.

nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

L'AMICO GIANNI NOTARO (CHE SARA' A PALERMO IL 6 APRILE PER UN EVENTO TARGA FLORIO)

.................................

E NON DIMENTICHIAMO DON VINCENZO !!!!

 

 

ECCO L'EVENTO CHE, NELL'ANNO DELLA 100° TARGA FLORIO, SARA' REPLICATO CON PRESENTAZIONI IN TUTTA ITALIA

UN VERO TOUR DE FORCE CHE, A MODO SUO, RIEVOCHERA' LA PIU' BELLA CORSA DEL MONDO ED I SUOI PROTAGONISTI.

SI TRATTA DI UN LIBRO GIALLO CHE TRAE SPUNTO DA EVENTI REALMENTE ACCADUTI IN QUELLA SICILIA CHE NON FINIRA' MAI DI STUPIRE.

A PALERMO IL 6 APRILE L'INCONTRO CON L'AUTORE, PRESENTE L'ASSOCIAZIONE PILOTI DELLA TARGA FLORIO 1906/1977, SARA' CONDOTTO DA GIANNI NOTARO EDITORIALISTA DI MOTORI360°

A CALTANISSETTA IL 9 APRILE L'INCONTRO SARA' CONDOTTO DAL NOSTRO "TRITONE"

SEGUIRANNO INCONTRI A CATANIA, ACIREALE, A RIVA DEL GARDA, A BOLZANO, A ROMA - CONDOTTO DA GAETANO SAVATTERI -, IN TOSCANA ED IN TANTE ALTRE LOCALITA' ITALIANE.

OVVIAMENTE GLI APPASSIONATI DELLA TARGA SONO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

 

 

 

locandinatargaflorio2016 (1).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Nel 1967 Egon Hofer partecipò alla Targa Florio con questa Ferrari 250 SWB.

 

TF 1967  Ferrari 250 SWB.jpg

Ieri sera mi ha chiamato per comunicarmi che è stato invitato da ACI sport Palermo per partecipare al centenario del prossimo maggio.

Verrà con lo stesso modello (non lo stesso telaio).

Posto la foto di questa meraviglia.

 

 

Gianni :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Anche Nanni Galli sarà presente l'8 maggio a Floriopoli.

Me lo ha confermato lui stesso pochi giorni fa, gli organizzatori gli hanno detto di venire con tuta e casco perché gli metteranno a disposizione un'Alfa 33, non si sa in quale versione.

Nanni Prato 2012 003-Forum.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Da Facebook.

 

 

Alfa Romeo 1900   (1).jpgAlfa Romeo 1900   (2).jpg

 

 

Questa 1900 è stata fotografata alla scorsa Milano classica, era in vendita.

Quello che mi ha colpito sono le condizioni in cui versa.

a Prescindere dal prezzo (che non conosco), mi chiedo: come si fà a ridurre in queste condizioni un veicolo di un certo livello storico ? :??: :??: :??:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

la tappa a Parma.jpgsponsor della tappa di Parma la DALLARAMM  itinerario.jpg

 

Sponsor ufficiale della tappa di Parma la DALLARA.

 

Info per Schortleg: clicca su www.la1000aparma.it per saperne di più.

 

Per quanto riguarda la Vernasca Silver Flag, ecco le date: dal 17 al 19 giugno.

Il 17 giugno è prevista una visita guidata allo stabilimento Dallara, max 60 persone.

 

Ci vediamo?

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

la tappa a Parma.jpgsponsor della tappa di Parma la DALLARAMM  itinerario.jpg

 

Sponsor ufficiale della tappa di Parma la DALLARA.

 

Info per Schortleg: clicca su www.la1000aparma.it per saperne di più.

 

Per quanto riguarda la Vernasca Silver Flag, ecco le date: dal 17 al 19 giugno.

Il 17 giugno è prevista una visita guidata allo stabilimento Dallara, max 60 persone.

 

Ci vediamo?

 

Gianni

 

Grazie Gianni,

per la MM mi informerò meglio sugli orari previsti, perchè mi sembra che se quello indicato è l'orario d'arrivo della prima vettura, si farà notte...!

L'indomani mattina, ripartendo in direzione Colorno, mi passeranno quasi sotto casa ! :love:

Per la Silverflag spero proprio di incontrare qualcuno di voi; l'anno scorso non riuscii ad incontrarmi con Piergiorgio, ma con Enzo e Munari sì.

a dopo :hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Scusate la latitanza.... ho qualche cosa da fare.....

 

12936635_10206476708140647_7448851711656450693_n.jpg?oh=174205e78d809c18dfc216c1bf95ea9f&oe=577E44D7

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Targa Florio 1953

Quando le topolino correvano alla Targa.

 

1953  Fiat 500 C  Orlando.jpg

Nella faraonica sistemazione del mio archivio relativo alla storia della Targa, nel 1951 ho trovato sotto la didiscalia "pilota sconosciuto" questa foto.

 

 

foto (6).jpg

 

Nel sistemare il 1953 ho scoperto chi è

 

58  Frazer Nash BMW  Le Mans  F-   Cortese  (3).jpg

La stessa immagine presa con uno scatto successivo.

Si tratta di F. Cortese su Frazer Nasch.

 

 

Un annedoto forse inedito sulla targa del 1953, precisamente su Taruffi e la sua Lancia D 20

 

1953.jpg

 

Donne e motori... hai hai !

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Targa Florio 1953

Quando le topolino correvano alla Targa.

 

1953  Fiat 500 C  Orlando.jpg

Nella faraonica sistemazione del mio archivio relativo alla storia della Targa, nel 1951 ho trovato sotto la didiscalia "pilota sconosciuto" questa foto.

 

 

foto (6).jpg

 

Nel sistemare il 1953 ho scoperto chi è

 

58  Frazer Nash BMW  Le Mans  F-   Cortese  (3).jpg

La stessa immagine presa con uno scatto successivo.

Si tratta di F. Cortese su Frazer Nasch.

 

 

Un annedoto forse inedito sulla targa del 1953, precisamente su Taruffi e la sua Lancia D 20

 

1953.jpg

 

Donne e motori... hai hai !

 

Gianni

 

 

pan53taruffi.jpg

 

tanto per chiaccherare, Isabella Taruffi era onnipresente accanto al marito, anche addirittura in Messico alla Carrera.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un anno come oggi, all'incirca a questa ora si concludeva il trasloco a Parma di Shortleg e famiglia con la tribù a quattro zampe al seguito.

 

1 aprile 2015.jpg

 

 

Mink!!! Comu passa ù tempu.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

coucou les amis de la Targa , votre ami de France vient de s'acheter cette folie qui est dans cet état actuellement suite aux révisions

 

cucù gli amici del Targa, il vostro amico della Francia ha appena si acquistato questa follia che è in questo stato seguito alle revisioni attualmente

 

 

P10602951.jpg

 

 

IMG_16951.jpg.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

coucou les amis de la Targa , votre ami de France vient de s'acheter cette folie qui est dans cet état actuellement suite aux révisions

 

cucù gli amici del Targa, il vostro amico della Francia ha appena si acquistato questa follia che è in questo stato seguito alle revisioni attualmente

 

 

P10602951.jpg

 

 

IMG_16951.jpg.

 

Eloge de la Folie

......................X. — Vous connaissez mon origine, mon éducation, ma société. A présent, pour bien établir mes droits au titre divin, je vous révélerai quels avantages je procure aux Dieux et aux hommes, et jusqu’où s’étend mon empire.

Ouvrez bien vos oreilles. On a écrit justement que le propre de la divinité est de soulager les hommes, et c’est à bon droit qu’en l’assemblée des Dieux sont admis ceux qui ont enseigné l’usage du vin, du blé, et les autres ressources de la vie. Pourquoi donc ne pas me reconnaître comme l’Alpha de tous les Dieux, moi qui prodigue tout à tous ?.....

Erasmus da Rotterdam

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Eloge de la Folie

......................X. — Vous connaissez mon origine, mon éducation, ma société. A présent, pour bien établir mes droits au titre divin, je vous révélerai quels avantages je procure aux Dieux et aux hommes, et jusqu’où s’étend mon empire.

Ouvrez bien vos oreilles. On a écrit justement que le propre de la divinité est de soulager les hommes, et c’est à bon droit qu’en l’assemblée des Dieux sont admis ceux qui ont enseigné l’usage du vin, du blé, et les autres ressources de la vie. Pourquoi donc ne pas me reconnaître comme l’Alpha de tous les Dieux, moi qui prodigue tout à tous ?.....

Erasmus da Rotterdam

 

salut beppe45 , je ne m'imaginais pas digne d'une telle éloge :jap: :jap: :jap: :jap: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

ciao beppe45, non mi immaginavo degno di un tale elogio :jap: :jap: :jap: :jap: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Da un pò di tempo le case automobilistiche si sono accorti che il desing delle odierne vetture stuzzica poco l'appetito dell'utenza (oltre che scialbe, asettiche, praticamente tutte quasi uguali e prive di personalità), allora ricorrono al "remake", ovvero attingono alle sinuose e accattivanti linee di quando un modello aveva una propria anima ed una immagine di marca ben precisa.

Ultime riedizioni viste, la 124 spider e l'Alfa Romeo disco volante.

Da questa tendenza non è da meno la Porsche: prima con la 718 spider, ed ora con la riedizione della 911 R.

Amarcord ritorna la 911 R.jpg

 

Modellismo

collezione Maserati.jpg

da sabato in edicola la Birdcage di Vaccarella Targa Florio 1960.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Penso che vi siete accorti che da un "bel pò", non sforno novità modellistiche.

Però di una cosa io mi sono accorto... da quando sono in pensione ho meno tempo di prima, Mink!!!

Comunque non mi arrendo. Fra una scocciatura e l'altra, molto lentamente ho terminato un modellino.

La Matra Djet n76 Targa Florio 1971

Come base ho utilizzato l'ottima riproduzione da edicola dedicata ai rally "Passione rally" edizione Eaglemoss.

 

Matra Djet montecarlo 1966  passione rally collec-.jpg

Confesso che ci ho pensato un pò prima di iniziare. Per due difficoltà, le ruote di serie Renault allargate assieme ai parafanghi.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

UN VERO TOUR DE FORCE CHE, A MODO SUO, RIEVOCHERA' LA PIU' BELLA CORSA DEL MONDO ED I SUOI PROTAGONISTI.

 

A PALERMO IL 6 APRILE L'INCONTRO CON L'AUTORE, PRESENTE L'ASSOCIAZIONE PILOTI DELLA TARGA FLORIO 1906/1977, SARA' CONDOTTO DA GIANNI NOTARO EDITORIALISTA DI MOTORI360°

A CALTANISSETTA IL 9 APRILE L'INCONTRO SARA' CONDOTTO DAL NOSTRO "TRITONE"

SEGUIRANNO INCONTRI A CATANIA, ACIREALE, A RIVA DEL GARDA, A BOLZANO, A ROMA - CONDOTTO DA GAETANO SAVATTERI -, IN TOSCANA ED IN TANTE ALTRE LOCALITA' ITALIANE.

OVVIAMENTE GLI APPASSIONATI DELLA TARGA SONO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE.

 

 

locandinatargaflorio2016 (1).jpg

 

 

 

 

A PALERMO IL 6 APRILE L'INCONTRO CON L'AUTORE, PRESENTE L'ASSOCIAZIONE PILOTI DELLA TARGA FLORIO 1906/1977, SARA' CONDOTTO DA GIANNI NOTARO EDITORIALISTA DI MOTORI360°

 

COME SEMPRE, QUANDO SI TRATTA DI TARGA FLORIO, NON SI CAPISCE BENE IL CONFINE TRA LA REALTA' E LA FANTASIA: MOLTO PROBABILMENTE QUESTO CONFINE NEPPURE ESISTE.

UNA COSA E' CERTA: LA TARGA FLORIO NON E' STATA SOLO UNA GARA DI AUTOMOBILI MA UNA PARTE DI NOI STESSI, TROPPO VICINA PER ESSERE STORIA MA NON ABBASTANZA LONTANA PER ESSERE LEGGENDA.

VI ASPETTIAMO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MERCOLEDI' 6 APRILE, ALLE 18, IN VIA AUTONOMIA SICILIANA 38 PRESSO L'ASSOCIAZIONE OPTM

beppe

 

 

 

86497578_big-59108079d1.thumb_jpgv1.64efa79d31fb70835810cf0faf9bf992

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Riprendo il Work in progress sul modellino della Matra Djet, postato ieri sera, ma che stranamente stamattina non ho trovato.

 

 

 

Matra Djet TF 1971   (2).jpgMatra Djet TF 1971   (4).jpg

 

Matra Djet TF 1971   (1).jpg

 

76 MatraDjet  Fiorentino-Sidoti-Abate (1).jpg

 

76 MatraDjet  Fiorentino-Sidoti-Abate (2).jpg

 

La modifica delle ruote l'ho risolta sostituendo i cerchi e le gomme, adattando un kit ruote Tron per Abarth, utilizzando i cerchi come base dove ho incollato all'interno la parte centrale interna di quelli Renault, dopo averli tagliati e sagomati.

Cosi ho ottenuto i cerchi allargati. (vedi foto)

 

 

Matra 179 modifica ruote.jpg

 

Per allargare i parafanghi, ho incollato delle sottili striscie d’alluminio sotto quelli esistenti, che ho poi stuccato con stucco liquido passato a più strati a pennello. Iinfine ho sagomato con carta abrasiva fino ad ottenere la forma voluta.

 

Oltre ai parafanghi, ho ricostruito le due prese aria laterali che servono ad espellere il calore del motore.

 

Quelle originali erano piene, stampate sulla carrozzeria, con il solito alluminio sagomato, incollato al posto di quelle d’origine che sono state limate, ho ottenuto due vere prese aria.

 

 

modfiche  Matra Djet  TF 1971 (2).jpg

 

modfiche  Matra Djet  TF 1971 (1).jpg

Nella parte anteriore con del Plasticard ho rifatto la presa aria del radiatore (un po’ più piccola) sagomandola con la parte inferiore

modfiche  Matra Djet  TF 1971 (3).jpg

Dopo aver eliminato con lo stucco i vari buchi rimasti dai troppi accessori da rally, l’ho verniciata.

 

Matra Djet  TF 1971   verniciatura  (2).jpgMatra Djet  TF 1971   verniciatura  (1).jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Work in progress Matra Djet

All'interno ho aggiunto il rollbar, sostituito l'estintore,

verniciato in nero opaco i sedili (erano beige), migliorato l'aspetto del volante e lasciato in rosso le cinture dato che non ho trovato foto che ne testimoniano colore e sistema. Infine ho poggiato sul sedile dx un casco nello stesso colore portato dal pilota nella foto in b/n.

 

Matra Djet TF 1971 (5).jpg

 

Matra Djet TF 1971 (1).jpg

 

Matra Djet TF 1971 (3).jpg

 

Matra Djet TF 1971 (4).jpg

 

Matra Djet TF 1971 (2).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...