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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Ancune immagini trovate sul web.

Mi ha incuriosito quella della Porsche 908 Mk3 colta nell'atto di accostare sul bordo della carreggiata (almeno così mi sembra).

Per quanto riguarda la Porsche di Bonomelli, ricordo che si favoleggiava tra noi appenna adolescenti che il pilota fosse il titolare della "Camomilla Bonomelli" (mentre era un meccanico preparatore di Porsche) e che avesse in auto una borraccia con la bevanda calmante.

L'immagine della 312 PB di Ickx, poco prima dell'uscita di strada, alla Targa del '73 mi ha fatto ricordare come ci siano, in fondo, poche foto delle Ferrari 312 PB di quell'edizione sfortunata per le vetture del cavallino. Forse i pochi chilometri percorsi da quelle (per me) enormi barchette sulle strade delle Madonie non hanno permesso di creare un adeguato parco-scatti.

 

 

 

 

Caro Lillo,

ingrandendo l'immagine si vede che il numero laterale è il 36.

La conferma giunge dalla altezza del roll bar, infatti, quella guidata da Waldegaard e Attwood lo aveva più alto, tenuto conto dell'altezza del primo.

Nella foto che hai postato è abbastanza evidente.

Piuttosto sarebbe interessante sapere in quale parte del circuito è stata scattata la foto.

Omaggio all'asso di picche:

 

Porsche908-3-4.jpg

 

908-n-36.jpg

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Invité §tri338xF

Caro Piergiorgio grazie per l'interlocuzione.

Ai tempi d'oro del topic (ma abbiamo già discusso, e convenuto, che ci si trovava in - altra - era "pre-social") la "question" , come si soleva dire, avrebbe trovato immediata soluzione. Oggi ci vuole un pò più di tempo (e forse, molta più, voglia).

Quando ho trovato la foto mi è venuto in mente che poteva trattarsi di una sosta durante le prove.

La vettura, concordo anch'io, dovrebbe essere quella di Attwwood-Waldegaard (mi ricordo che questo binomio mi faceva impazzire per il "suono da corsa" che mi provocava alla sola pronuncia).

Mentre Attwood lo conoscevo, questo Waldegaard lo andai a trovare nelle cronache dei rally scandinavi (come si potrà ricordare i rally, all'epoca, eramo meno seguiti rispetto ai nostri giorni). Originale, pr l'epoca, era certamente il "freccione" Gulf sul cofano anteriore.

Sul luogo del tracciato confido molto in Gianni o Andrea, veri segugi del "Piccolo". Senza dimenticare Enzo & C.

Vediamo come - e se - evolve la "question".

Ciao a tutti.

 

 

 

PS.

Per intanto qualche altra foto, sempre, trovata sul web.

 

ATF 63 Withmore 2.jpg

 

 

ATF 63 withmore.jpg

 

 

ATF63 Withmore 1.jpg

 

 

ATF 1956 Olivier Gendebien-.jpg

 

 

ATF Ada-Pace-4.jpg

 

 

ATF Abarth.jpg

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Caro Piergiorgio grazie per l'interlocuzione.

 

 

 

Beh Waldegard assurse alla fama mondiale proprio in quel 1970 vincendo su Porsche 911 in coppia con Elmer il Rally di Montecarlo.

Tuttavia la 908/03 numero 36 fu nettamente la meno veloce del poker Porsche!

 

post-3-0-48497800-1421163008.jpg

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Invité §sho727jx

Piccola "question"... forse mai affrontata

 

 

1971 pors schon-bertoni.jpg

 

 

1971 pors schon-bertoni 2.jpg

 

questa Porsche di Schon-Bertoni alla Targa '71 era nera o blu notte ? :??:

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Invité §tar315jc

Piccola "question"... forse mai affrontata

 

 

1971 pors schon-bertoni.jpg

 

 

1971 pors schon-bertoni 2.jpg

 

questa Porsche di Schon-Bertoni alla Targa '71 era nera o blu notte ? :??:

Ciao Pino.

Per rispondere alla tua domanda ci vuole il testimone oculare con una ottima memoria, dato che sono trascorsi ben 47 anni (mink !!! a me sembra ieri).

 

 

911  Bonomelli.jpg

 

Si da il caso che il sottoscritto ricordi bene il colore di quella "911 Bonomelli" (cosi era sopranominata all'epoca) non perchè abbia buona memoria, " i gika bait" ora cominciano a scarseggiare.

Ma per un motivo semplicissimo. Il modellismo!

All'epoca avevo circa 24 anni e la mania modellistica con tematica Targa Florio era all'inizio. Quella prticolare 911 mi rimase impressa per via di quello che si vociferava su Bonomelli.

La mia collezione negli anni 70 era formata da una cinquantina di pezzi quasi tutti diversi fra loro, sia per marca che per scale. Avevo soltanto due 911, una Politoys 1-43 bianca ed una 911 giocattolo in 1-24 circa che posseggo ancora.

La 911 1-24 era di plastica tipo "Moplen" rossa ed era priva degli interni, che ho rifatto usando il DAS. L'acquistai per sole 100 lire nel 71-72 in una bancarella perchè mi colpi a quel tempo la riproduzione delle linee ben proporzionate della magnifica (ancor oggi) vettura della Porsche.

 

Ricordandomi di quella 911 del 1971 che era di colore BLU' SCURO. sicuro al 1000x 1000. Nè ricavai una versione Targa un pò di fantasia.

 

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (1).jpg

Dalla foto dirai/direte che il numero e diverso, che alcuni particolari non corrispondono, come i paraurti rossi e la mancanza delle fasce gialle sul cofano.

 

Come scritto prima ero all'inizio, squattrinato, poco attrezzato ecc. quindi quello che ne è venuto fuori è frutto di quello che avevo nel cassetto: numeri ricavati a mano dal DC FIX compresa la scritta Porsche nel sottoporta, Perchè 57 e non 59? Perchè il 7 era più facile del nove!

La targa e la scritta Bonomelli con i Letraset, le decals non erano per le mie tasche. Noterai infine i parafanghi allargati: ottenuti sempre con l'economico DAS. Ancora li perfettamente attaccati al "Moplen" durano più del ponte di Morandi.

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (2).jpg

 

 

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (3).jpg

Ovviamente la verniciatura è stata effettuata a mano usando il blu della Humbrol.

 

Adesso dirai: mink e per dire che era blù hai scritto tutto questo romanzo.

Certamente ! Abbiamo parlato di una testimonianza vissuta della Targa, un pezzo di storia raccontata attraverso i modellini. :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

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Invité §tar315jc

Altra question a tema TARGA

Lillo chiede se si può identificare la zona esatta del circuito.

Penso di SI.

 

908 n- 36.jpg

 

Se osservate bene, alla destra della foto si vede il mare, quindi si tratta delle prime curve dopo il rettifilo di Buonfornello

Dopo un po sulla sinistra verrà la casa Cantoniera e poi questa curva

 

36 (2).jpg

 

Che porta verso la stazione di Cerda e alle tribune.

 

Gianni

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Invité §tar315jc

Bjorn Waldegaard: 1943-2014

 

Il modellino della sua Porsche 911 vincitrice del rally di Montecarlo 1970

 

Alla Targa del 70 fu usato come muletto.

 

il suo modellino si trova inserito nel diorama di quella unica e affollata gara.

 

 

 

911 S ex montecarlo  muletto   (2).jpg

 

 

911 S ex montecarlo  muletto   (1).jpg

 

 

911 S ex montecarlo  muletto   (3).jpg

 

Gianni

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Invité §sho727jx

Ciao Pino.

Per rispondere alla tua domanda ci vuole il testimone oculare con una ottima memoria, dato che sono trascorsi ben 47 anni (mink !!! a me sembra ieri).

 

 

911  Bonomelli.jpg

 

Si da il caso che il sottoscritto ricordi bene il colore di quella "911 Bonomelli" (cosi era sopranominata all'epoca) non perchè abbia buona memoria, " i gika bait" ora cominciano a scarseggiare.

Ma per un motivo semplicissimo. Il modellismo!

All'epoca avevo circa 24 anni e la mania modellistica con tematica Targa Florio era all'inizio. Quella prticolare 911 mi rimase impressa per via di quello che si vociferava su Bonomelli.

La mia collezione negli anni 70 era formata da una cinquantina di pezzi quasi tutti diversi fra loro, sia per marca che per scale. Avevo soltanto due 911, una Politoys 1-43 bianca ed una 911 giocattolo in 1-24 circa che posseggo ancora.

La 911 1-24 era di plastica tipo "Moplen" rossa ed era priva degli interni, che ho rifatto usando il DAS. L'acquistai per sole 100 lire nel 71-72 in una bancarella perchè mi colpi a quel tempo la riproduzione delle linee ben proporzionate della magnifica (ancor oggi) vettura della Porsche.

 

Ricordandomi di quella 911 del 1971 che era di colore BLU' SCURO. sicuro al 1000x 1000. Nè ricavai una versione Targa un pò di fantasia.

 

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (1).jpg

Dalla foto dirai/direte che il numero e diverso, che alcuni particolari non corrispondono, come i paraurti rossi e la mancanza delle fasce gialle sul cofano.

 

Come scritto prima ero all'inizio, squattrinato, poco attrezzato ecc. quindi quello che ne è venuto fuori è frutto di quello che avevo nel cassetto: numeri ricavati a mano dal DC FIX compresa la scritta Porsche nel sottoporta, Perchè 57 e non 59? Perchè il 7 era più facile del nove!

La targa e la scritta Bonomelli con i Letraset, le decals non erano per le mie tasche. Noterai infine i parafanghi allargati: ottenuti sempre con l'economico DAS. Ancora li perfettamente attaccati al "Moplen" durano più del ponte di Morandi.

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (2).jpg

 

 

 

1973  911S  giocattolo  scala 1-24 circa    (3).jpg

Ovviamente la verniciatura è stata effettuata a mano usando il blu della Humbrol.

 

Adesso dirai: mink e per dire che era blù hai scritto tutto questo romanzo.

Certamente ! Abbiamo parlato di una testimonianza vissuta della Targa, un pezzo di storia raccontata attraverso i modellini. :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

 

 

Grazie della preziosa testimonianza caro Gianni.

Infatti la cosa mi incuriosiva poichè il bravo Pino Casamento aveva realizzato quel bel modello su base Arena di colore decisamente nero !

 

 

1971 pors schon 2.jpg

 

 

mentre la foto di Piergiorgio sembrava decisamente realistica, ed infatti lo era

 

Inoltre, qualcuno mi sa indicare a cosa si riferisce quell'esagono sul cofano, presente anche sull'altra Bonomelli n°39 ? :??:

 

:sol:

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Invité §tri338xF

Riferendomi ai post precedenti.... "su quello che si diceva sulle Bonomelli".... ricordo che giravano alcune chiacchiere sulla "perfezione" regolamentare delle vetture di "camomilla". Quacuno ricorda?

 

 

 

ATF 1956 paddock.jpg

 

ATF 73.jpg

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Grazie della preziosa testimonianza caro Gianni.

Infatti la cosa mi incuriosiva poichè il bravo Pino Casamento aveva realizzato quel bel modello su base Arena di colore decisamente nero !

 

 

1971 pors schon 2.jpg

 

 

mentre la foto di Piergiorgio sembrava decisamente realistica, ed infatti lo era

 

Inoltre, qualcuno mi sa indicare a cosa si riferisce quell'esagono sul cofano, presente anche sull'altra Bonomelli n°39 ? :??:

 

:sol:

 

Solo le decal sono, eventualmente, Arena, la base ha le cornici stampate, nell' Arena sono riportate

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Invité §sho727jx

Riferendomi ai post precedenti.... "su quello che si diceva sulle Bonomelli".... ricordo che giravano alcune chiacchiere sulla "perfezione" regolamentare delle vetture di "camomilla". Quacuno ricorda?

 

 

 

ATF 1956 paddock.jpg

 

ATF 73.jpg

 

 

certamente..., correva voce che fossero più bummiate del dovuto..., infatti mi pare che il signò Bonomelli abbia avuto più d'una volta qualche problema regolamentare...

 

 

comunque il binomio Bonomelli-Porsche era allora il top del privato !

 

Riguardando poi l'incredibile groviglio di vetture abbarbicate ai margini del circuito, un naturale guardrail..., mi viene in mente il tremendo momento del ritorno con file estenuanti a passo d'uomo, temperature alle stelle (a meno d'avere un'immarcescibile 500 !) e stanchezza indicibile...

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Altra question a tema TARGA

Lillo chiede se si può identificare la zona esatta del circuito.

 

 

Gianni

 

 

Caro Gianni,

Lillo chiedeva di identificare la zona del circuito dove era stata fotografata la 908/03 n. 36, foto da lui postata a pag. 1903, e non quella delle mie foto, che, comunque, hai perfettamente individuato. Foto entrambe da me scattate a 2 km dalle tribune, circa 2/300 metri prima del famoso tornante a sx con la cabina elettrica sulla destra.

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Spazzaneve è tornato in città e, come si dice a Milano, ha tirato su la clear della sua officina modellistica, malgrado il caldo ancora opprimente.

Il prossimo modello ad essere cantierato è un pezzo fondamentale della storia della Targa Florio: la Ferrari 275 P2, prima alla 49° edizione con Vaccarella e Bandini!

Si tratta di un kit DDP models in scala 1/24 in resina.

Fra non molto posterò i primi WIP.

 

 

IMG_9366.jpg

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Spazzaneve è tornato in città e, come si dice a Milano, ha tirato su la clear della sua officina modellistica, malgrado il caldo ancora opprimente.

Il prossimo modello ad essere cantierato è un pezzo fondamentale della storia della Targa Florio: la Ferrari 275 P2, prima alla 49° edizione con Vaccarella e Bandini!

Si tratta di un kit DDP models in scala 1/24 in resina.

Fra non molto posterò i primi WIP.

 

 

IMG_9366.jpg

 

Bon courage

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Invité §tri338xF

B20-1510-tf_1952_034_lancia-(29).jpg

 

 

1952-Felice-Bonetto-vincitore-su-Lancia-Aurelia-B20.jpg

 

 

picture1516.jpg

 

Ma quante Aurelia n.34 c'erano nel 52?

 

 

 

 

ATF 68 Siffert+3.jpg

 

 

 

ATF 68 Targa+Siffert+4+ar.jpg

 

 

 

200-hans-herrmann-e-dieter-glemser-in-una-porsche-906-si-e-ritirato-dalla-targa-florio-8-maggio-1966.jpg

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Invité §tar086XR

Screenshot_2018-08-30-20-21-46_1.jpg

Potrebbe trattarsi dello stesso episodio i segni delle ruote e il paesaggio sembrano uguali di diverso solo la presenza dei paracarri che potrebbero essere solo da un lato della strada,per il posto parlando con Gianni pensiamo possa essere dopo bivio Sclafani nel tratto che scende verso Collesano.

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Invité §TAR516zF

Spazzaneve è tornato in città e, come si dice a Milano, ha tirato su la clear della sua officina modellistica, malgrado il caldo ancora opprimente.

Il prossimo modello ad essere cantierato è un pezzo fondamentale della storia della Targa Florio: la Ferrari 275 P2, prima alla 49° edizione con Vaccarella e Bandini!

Si tratta di un kit DDP models in scala 1/24 in resina.

Fra non molto posterò i primi WIP.

 

 

 

Ciao Spazzaneve,

"Statt'aqquorte".... come dicono sotto il Vesuvio, "Accura"..... come dicono sotto Monte Pellegrino, il kit è una "intepretazione" della 275 P2.... per renderlo credibile... ci vuole molto lavoro....

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Ciao Spazzaneve,

"Statt'aqquorte".... come dicono sotto il Vesuvio, "Accura"..... come dicono sotto Monte Pellegrino, il kit è una "intepretazione" della 275 P2.... per renderlo credibile... ci vuole molto lavoro....

 

 

Lo so bene, caro Enzo!!

La cosa che più mi ha scioccato è stata la forma del roll bar, squadrettata e assai più bassa del reale.

E' proprio sul roll bar che ho iniziato a lavorare e in breve vi mostrerò i primi WIP.

Purtroppo in scala 1/24 la bella riproduzione della Fisher fa riferimento alla 365P con parabrezza panoramico e roll bar in stile P3, ben diversi da quelli della P2.

Vedremo cosa riesco a cavare da questo DDP.

A presto

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Screenshot_2018-08-30-20-21-46_1.jpg

Potrebbe trattarsi dello stesso episodio i segni delle ruote e il paesaggio sembrano uguali di diverso solo la presenza dei paracarri che potrebbero essere solo da un lato della strada,per il posto parlando con Gianni pensiamo possa essere dopo bivio Sclafani nel tratto che scende verso Collesano.

Potrebbe anche trattarsi del rientro da un testa coda, perchè nella foto postata da Tritone la 908 sembra andare in senso contrario a quello di marcia!

Sul posto cercherei di essere più preciso perchè fra bivio Sclafani e Collesano ci sono quasi 20 km!

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Invité §tar086XR

Spazzaneve guardando meglio le due foto del 908 credo che si tratta dello stesso episodio guardando bene dove l'auto e intraversata sui paracarri si vedono i segnali che facevano i piloti e i paracarri sono a sinistra in quella con la 908 che accosta a destra guardando bene si vedono i paracarri a sinistra in fondo e quindi il posto e lo stesso e il senso di marcia e quello con i paraccarri a sinistra altrimenti i piloti non avrebbero potuto leggere i segnali che avevano dipinto,per il posto credo che si trova in quei 20 km da te indicati.

Saluti Andrea

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Invité §sho727jx

TARGA FLORIO 1966

 

Perchè sta manciaciume... di cambiare anche qui i numeri da prove a gara ?

 

 

1966 box 15.jpg

 

 

1966 pors glemser-herrmann 10.jpg

 

 

1966 box pors 2.jpg

 

 

1966 pors bonn-mitt 7.jpg

 

stessa cosa anche per la 144 e 148 ; le altre sono rimaste con i numeri a ponzello...

Infine una fake news..., pardon, una fake immagine pittata maldestramente...

 

 

 

1966 partenza 2.jpg

 

 

:??:

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TARGA FLORIO 1966

 

Perchè sta manciaciume... di cambiare anche qui i numeri da prove a gara ?

 

 

 

 

Bella domanda...me la sono posta quando mi sono occupato delle Porsche Carrera 6 ufficiali alla Targa del 1966.

Avevo notato che le foto scattate durante le prove riportavano i numeri dipinti in azzurro a pennello, mentre quelle relative alla gara mostravano le auto con una numerazione che faceva pensare a dei numeri adesivi in colore nero, data anche la loro estrema regolarità.

Ho letto da qualche parte, ma non mi ricordo più dove, che al box Porsche decisero di cambiare i numeri utilizzando, appunto, quelli adesivi neri, in considerazione del fatto che la gara sarebbe stata sicuramente bagnata da forti piogge, come in effetti accadde, e che, quindi, i numeri verniciati a pennello con colori ad acqua non avrebbero tenuto.

Così. anche se io preferivo i numeri azzurri verniciati a mano, ho optato per quelli neri, visto che normalmente i miei modelli sono rifiniti in versione gara.

 

IMG_0976.jpg

 

IMG_0977.jpg

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Invité §sho727jx

Quest'ultima immagine dovrebbe essere un inedito assoluto: la Porsche 550-718 RS n°116 di Goethals alla Targa del '59

 

 

:sol:

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Primissimo WIP della 275 P2 della DDP.

Come anticipatovi, il difetto del kit in oggetto che più mi ha colpito consiste nell'errata riproduzione dell'arco aerodinamico posto sul cofano posteriore.

In effetti non è corretto chiamarlo roll bar, perchè questi archi sui prototipi Ferrari non avevano una funzione di sicurezza per il pilota, ma esclusivamente una aerodinamica.

Ho notato che un grande modellista come Alessandro Prini non ha ritenuto di intervenire sul modello da lui assemblato. limitandosi a rifinire e verniciare, per altro in modo impeccabile, l'arco, lasciandolo nella forma di origine.

 

198 Ferrari 275 P2 - DDP Model 1-24 (2).jpg

 

198 Ferrari 275 P2 - DDP Model 1-24 (4).jpg

 

Come potete notare l'arco risulta troppo basso, con una deriva troppo corta e con le pareti laterali inclinate, anzicchè pressocchè verticali.

Osservate in particolare le foto di sotto con il raffronto dell'arco su una P2 reale, fra l'altro Prini ha aggiunto le luci per i numeri che non erano presenti nella versione Targa:

 

198 Ferrari 275 P2 - DDP Model 1-24 (9).jpg

 

 

204 Ferrari 275 P2   J-Guichet - G-Baghetti (32).jpg

 

In considerazione di ciò, tenuto conto del costo del kit, dell'importanza straordinaria del modello, ho deciso di rimboccarmi le maniche e tentare di rimodellare l'arco utilizzando del lamierino di ottone e dello stucco.

Mi sono detto: se in passato con gli stessi elementi ho modellato dal nulla la carrozzeria della 908/03 e delle Alfa 33TT3 e 33TT12, non vedo perchè non debba riuscire a dare una forma più veritiera all'arco in questione, utilizzando per altro come base quello d'origine del kit.

Ecco quel che sono riuscito a fare fino adesso:

realizzazione della deriva superiore in lamierino di ottone

 

IMG_8445.jpg

 

IMG_8446.jpg

stuccatura delle pareti laterali per renderle più verticali possibili

 

IMG_8447.jpg

prima rifinitura con primer

 

IMG_8453.jpg

 

IMG_8454.jpg

 

il seguito alle prossime puntate!

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Invité §sho727jx

Caro Piergiorgio, ci sono i grandi modellisti e i grandi pignolcamurrusi targhisti..., più malati dei grandi modellisti... :ange:

 

E' una generazione senza uguali che per fortuna dovrebbe riuscire a far sopravvivere la memoria grazie alla preziosa testimonianza di Targapedia.

I figli dei figli, ove esistono, temo proprio che purtroppo non siano rimasti contagiati da tale malattia...

Colpa forse dei troppi vaccini di oggi ? :lol:

 

:jap:

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