Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar086XR

Ciao Carmelo quel giornale fa parte della mia collezione, ma io ne ho una fatta qualche metro più avanti la fonte?

catalogo Polistil Gran toros anni 70.Dormi bene !

Andrea69tf270retro.jpg.d8365f8568422c4279151f939f5014a0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Anche questo incidente (Alfa TZ2 di Bardelli-Giugno '69) è avvenuto davanti ai miei occhi, al bivio stazione di Cerda, prima del traguardo ad un passo da me... 'nchia scantu picciotti !! Me lo ricordo perfettamente!

 

This accident (Alfa TZ2 in '69) happens in front on my eyes, what a great dread dear friends!! I remember it very well!

 

1463990952_1969bardelli-giugnoinc.jpg.e3d586fd6d57bc346c84f3e93089a5b2.jpg

 

stasera mi sento "avvaccarellato", che panzata !

tonight I'm feel "vaccarella satured", what a blowout !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Hello Guys, :lol:

excuse me for this little off-topic; I'm desperately trying the poster conteined into the Autosprint issue 1969 #43 (see following picture), dedicated to the Ferrari Dino 212E, 1969 European Hillclimb Championship Winner. That poster contains a very interesting, for me, cut-away of the car I need for my next modeling project.

Can anyone help me? For me, it's enough a good scan (150-200 bpi) of the cut-away. If yes, please, contact me privately by e-mail.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/AS1969-43.jpg

 

Thank You very much in advance.

mikimodels MIchele

 

Ciao ragazzi, :lol:

scusate per questo piccolo fuori-topic; sto cercando disperatamente il poster contenuto nel N. 43/1969 di Autosprint (vedi copertina), dedicato alla Ferrari Dino 212E, vincitrice del Campionato Europeo della Montagna di quell'anno. Quel poster contiene un'interessantissimo, per me, spaccato dell'auto, di cui ho bisogno per il mio prossimo progetto modellistico.

Qualcuno può aiutarmi? mi è sufficiente una buona scannerizzazione (a 150-200 bpi) dello spaccato. Se si, potete contattarmi in privato via e-mail.

 

Ringrazio in anticipo coloro che potranno e vorranno aiutarmi.

mikimodels Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

grazie enzo.

scusatemi ma esco un attimino dalla nostra cara amata TARGA

FOTO DEL PROF A LE MANS E SEBRING

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/3.jpg4..jpg

LE MANS 1961 MASERATI N°9 FOTO INTERNET

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/4.jpg3..jpg

LE MANS 1961 MASERATI N°9 PARTENZA FOTO INTERNET

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1970lm06.jpg

LE MANS 1970 STESSA AUTO E STESSO NUMERO DI GARA DELLA TARGA FOTO INTERNET

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/7.jpg3..jpg

LE MANS 1971 LA SPLENDIDA FERRARI GIALLA FOTO INTERNET

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/photo80big.jpg

1971 12 ore di Sebring su Alfa Romeo 33/3 in coppia con Hezemans FOTO PRESA DAL SITO DI VIC ELFORD

 

QUESITO PER I TARGOFILI:

UN MIO CARISSIMO AMICO HA SEMPRE DETTO CHE ALLA TARGA DEL 71 IL PROF DOVEVA ESSERE SQUALIFICATO.

SECONDO VOI E' GIUSTO?

I BENE INFORMATI DICONO CHE VEDENDO LA 908 N°8 FERMA (ELFORD ALLA GUIDA?NEILIBRI E RACCONTATO CHE GUIDAVA LAROUSSE) IO RICORDO CHE ERA ELFORD E CHE BUCO' SUBITO DOPO IL BIVIO DI MONTEMAGGIORE,FERMANDOSI QUALCHE KM DOPO QUANDO ORMAI ERA SUL CERCHIO(LE 908 NON AVEVANO RUOTA DI SCORTA?)POI ALCUNI AMICI MI HANNO RACCONTATO CHE IL PROF TRA GRANZA E CALTAVUTURO SI GIRO' IN TESTA CODA COME PERALTRO DOCUMENTATO DALLE FOTO SPEGNENDO L'AUTO MA L'AIUTO DEI TIFOSI LO RIMISE IN STRADA.

ENZO PER FAVORE CHIEDI AL PROF SE E' VERO?

 

 

GRAZIE mikimodels Michele LA N°9 NON E' UN FERRARI MAUNA MASERATI

 

 

Ciao Ranocchio ,

non capisco la prima parte del quesito , quella riguardante la Porsche n.8 , comunque per quanto riguarda il testacoda (avvenuto al 7° giro , ne compirà un altro in una delle curve sootostanti il bivio Polizzi )non c'è bisogno di chiedere al Professore , che tra l'altro lo racconta nel suo libro "il Preside volante". Le fotografie che hai già visto , sono state pubblicate nel libro di Pucci Scafidi , appartengono al mio archivio personale , le ho ereditate dal mio amico Vittorio Giordano che si trovava proprio nel punto del testacoda , il primo tornante nella salita che porta al rettilineo con seguente curva a sx. - ponte - curva a sx e passaggio per il bivio per Caltavuturo . Ho tutta la sequenza fatta di 6 fotografie , alcune delle quali mostrano come l'Alfa Romeo bloccasse la curva e la pericolosità della posizione stessa. La storia della Targa Florio é piena di episodi di questo tipo , ed il pubblico ha sempre rimesso in pista ed aiutato i piloti in difficoltà. Nelle foto non si distinguono commissari di percorso , ma dato il punto del tracciato e la pericolosità della posizione avrebbero senza dubbio dato il via al Professore se fossero stati presenti.

 

alfa-romeo-33-3-n.jpg.124da3cc03d1451d10ca0455ba34dee8.jpg

 

Nei racconti e nelle interviste a chi ha corso , e nella memoria di chi ha assistito alla corsa , é riportato che se la macchina era in condizione di riprendere la gara venìva aiutato chiunque. Esiste un filmato del 1953 dove si vede la Ferrari Abarth di Musitelli , uscita di strada messa letteralmente in pista da un gruppo di spettatori , che quindi incitavano il pilota a riprendere la corsa.

 

1953.jpg.6be18c9a45a68dd5afab4967fff2c16e.jpg

Ma il caso più eclatante e documentatissimo é l'uscita di strada , "la classica andata a cacoccioli" di Stirling Moss con la sua Mercedes nel 1955 . Il velocissimo pilota inglese era letteralmente volato fuori dalla sede stradale , non occupava certo una posizione pericolosa od impediva il passaggio degli altri concorrenti , ma uno sportivissimo e sempre competente pubblico , anche se trepidava per Castellotti , permise incredibilmente all'inglese di riprendere e di volare verso una incredibile vittoria lasciandosi alle spalle un certo signor Juan Manuel Fangio .

 

mercedes-300-slr-n.jpg.25d04f2f83d16ba36ced706fd39feea6.jpg

1955-2.jpg.e025accb976f04525c39066350837dd1.jpg

1997-3.jpg1..jpg.90326a5f9ac99aaf25559cd0c98fb2d4.jpg

 

Anche se la tua prima domanda mi è poco chiara ho 2 foto che documentano i danni alle due Porsche , la n.4 di Rodriguez Kinnunen che si fermò cosi a Collesano , vicino al punto in cui Vaccarella aveva "posteggiato" la sua P4 nel 1967.

Le condizioni delle ruote del lato sinistro lasciano pochi dubbi sulla possibilità di riprendere la gara : i marciapiedi di Collesano non perdonano !

credo di ricordare che alla guida c'era il MESSICANO (vero Umberto ?) Pedro Rodriguez.

 

porsche-908.3-n.jpg.1737f4d74da1bbf82be29611c9d705e5.jpg

 

Questo fermo immagine invece appartiene alla Porsche n.8 , che nel turno di guida di Vic Elford fora la ruota posteriore dx , terminando sul cerchione la sua gara. La Porsche verrà comunque classificata 39° a 4 giri dall'Alfa del Professore.

1971.jpg.0ca9c155447604527718152961fecb73.jpg

 

Le Porsche avevano un ruotino din scorta posizionato davanti la ruota posteriore destra , ma era un ruotino d'emergenza , la ruota forata era la grossa posteriore dx, e molto probabilmente nella foratura si era dannegiata la sospensione ...chissà potremo chiederlo a vic Elford che spesso viene in Sicilia .

Buona Targa!!

logo.jpg.9d105e1cd180840b61cf20049a1c6ef4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...Le Porsche avevano un ruotino din scorta posizionato davanti la ruota posteriore destra , ma era un ruotino d'emergenza , la ruota forata era la grossa posteriore dx, e molto probabilmente nella foratura si era dannegiata la sospensione ...chissà potremo chiederlo a vic Elford che spesso viene in Sicilia ....oppure mandargli un e-mail :

anita@vielford.com, è una persona squisita, risponderà certamente

 

Anyway, se non ricordo male aveva fatto fuori anche il ruotino in una successiva foratura! che culo! (you lucky)

ciao a tutti e goodnight :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Miki,

hai ragione , anch'io ricordavo che la vettura a spingere fuori strada Bandini era una Ferrari granturismo privata , lo stesso Bandini racconta l'incidente sconsolato ad un giornalista Rai durante un servizio sulla gara ( conservo gelosamente una copia di quel telegiornale grazie a Rino Realmuto ) , ma nello scrivere l'articolo , mi sono fidato della memoria del professore Vaccarella , che ultimamente raccontava l'episodio che gli costò l'ennesima vittoria alla Targa ( molto probabilmente é stato un suo lapsus , ma anch'io avrei potuto controllare meglio , verificare , controllare.....) : Mi consola sapere che potete capire quanto tempo mio é costato dire grazie su queste pagine "virtuali" al Professore per tutti questi anni di emozioni , gioie e delusioni....

 

Ormai l'omaggio al Professore é chiuso e non lo tocco più. Però aggiungo un piccolo extra in questo intervento . Mentre preparavo la risposta a Ranocchio sul famoso testacoda , ho trovato queste foto:

le prime due mostrano un sempreverde Vaccarella che spinge per le strade della Targa una fiammante GTO , purtroppo con dei rapporti non corretti per la gara come avrà a lamentarsi alla fine.... Siamo ovviamente alla storica del 1986 , quella si che è stata una celebrazione , sono dovuti venire dal Nord per farla riuscire bene......

 

ferrari-250-gto-64-n.jpg.063cdedb31f881a5c5f44c6f9f3bdef5.jpg

1986.jpg.c9d0beabcf90288f37441145c1028f89.jpg

 

La terza riguarda sempre la GTO di Olbrist ma a destra ci siamo io con il mio amico Vittorio Giordano. Avevo ancora i baffi , qualche capello ed un grande amico accanto.

Vittorio morirà 3 giorni dopo quel sabato sera , dopo avere visto la sua ultima Targa insieme a me , sotto Caltavuturo.

Devo un grazie per questa foto a Giovanni Cardamone che così ci volle riprendere accanto ad una macchina favolosa alla fine di una giornata memorabile.

 

1986-2.jpg.1b1a4a1cfab2586f4194fdae5b123f44.jpg

 

 

Grazie Gianni , ti aspetto su queste pagine.

Enzo

Buona Targa!!

logo.jpg.7f476aad16a6d77ca7cc5869a8905e86.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari Discepoli, ma...dovrei chiamarvi forse cari soldati? Guardando il mio profil, in alto a sinistra, ho notato che mi hanno fatto Capitano (ci sono tre stellette !).

Dobbiamo fare come nel film "l'attimo fuggente" in cui gli allievi chiamavano il loro insegnante "mio capitano" ? :lol::lol::lol::lol::lol:

 

stavolta, buonanotte e buona targa davvero.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Allora caro Enzo ti ricorderai pure che in quell'occasione,Andrea Oliveri

organizzò la prima mostra modellistica sulla targa quando le fotoincisioni erano un lusso si utilizzavano i trasferibili ed i modelli erano di piombo

che tempi,con me c'erano Gianni Petta Gianni Cardamone Enzo Manzo

Roberto Pirera.Fummo premiati dal Presidente dell'ACI e da F. Serena

con una Targa, ed i nostri nomi figuravano sul numero unico. Che soddisfaziooooone!! Andrea Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

enzo grazie,scusate per la confusione,volevo dire questo,vedendo elford fermo il prof guidava con piu' tranquillita'.cosi' facendo incappo' in alcuni testa coda,il pubblico lo rimise in gara spingendo la macchina.

Io so benissimo che in targa e' successo spesso,lo cita lo stesso elford o munari o forghieri,io volevo solo dare una risposta a questo mio amico,che asserisce che la macchina non doveva essere toccata pena squalifica,

poi volevo anche dire questo,al 7°giro la 908 n° 8 era guidata da elford giusto?perche' nei libri e su internet c'e scritto che guidava larousse?

enzo io sono un tifosissimo del prof,ricordi che ti ho lanciato la proposta di fare qualcosa per il suo compleanno?

ma come ben sai e sapete nello sport ci sono tifosi di parte, e il mio amico essendo tifoso della porsche si appella a tutto,le sequenze fotografiche come il punto del testa coda che citi le conosco benissimo,volevo solo supporto per dimostrare a michele cosi' si chiama il mio amico che aveva torto,

nel ringraziarti ti invito gentilmente a porgere i piu' sentiti auguri al prof per altre 100 targhe da parte mia e credo da parte di tutto il popolo sicialiano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buongiorno amici della Targa

Good morning Targa's friends

Bonjour mes amis de la Targa

Guten Morgen Freunde von Targa

Buenos días mis amigos de la Targa

 

sabato scorso vi avevo parlato di Ciccio Liberto , il calzolaio dei piloti

oggi vi mostro l'articolo di Autocollezioni (5.2006) che parla di Ciccio.

last Saturday I had spoken to you of Ciccio Liberto, the cobbler of the pilots

today I show you the article of Autocollezioni (5.2006) that he speaks of Ciccio.

samedi dernier je vous avais parlé de Ciccio Liberto, le cordonnier des pilotes

aujourd'hui je vous montre l'article d'Autocollezioni (5.2006) qu'il parle de Ciccio.

letzten Samstag hatte ich mit Ihnen von Ciccio Liberto, der Schuster der Piloten gesprochen

heute zeige ich Ihnen den Artikel von Autocollezioni (5.2006), dass er von Ciccio spricht.

El último sábado le había hablado de Ciccio Liberto, el zapatero de los pilotos

Hoy le muestro el artículo de Autocollezioni (5.2006) que habla de Ciccio.

 

ciccio-1.jpg.896e9580f2f499457b9cd8285cdacf83.jpg

ciccio-2.jpg.af58836a895071ae6e393dcabbdc7731.jpg

ciccio-3.jpg.88e7aefafb560724e42462486f90d209.jpg

ciccio-4.jpg.63aa1ccf3d9969f8429619b2d8b752dd.jpg

ciccio-5.jpg.6c42da3e9a4d465e9ac26262fd0b81a4.jpg

ciccio-6.jpg.3086514cec0da47e301ad5d91f03c5d8.jpg

 

Domani sera incontrerò Ciccio e gli parlerò dei nostri progetti. Sono sicuro che sarà con noi !

Tomorrow evening I will meet Ciccio and I will speak to him of our projects. I am sure that will be with us!

Demain soir je rencontrerai Ciccio et je lui parlerai de nos projets. Je suis sûr qu'il sera avec nous!

Morgen abend werde ich Ciccio treffen, und ich werde mit ihm unserer Projekte sprechen. Ich bin sicher, der mit uns sein wird!

Mañana por la noche encontraré a Ciccio y le hablaré de nuestros proyectos. ¡ Estoy seguro el que será con nosotros!

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.f80ce08ff5dd0e79452bcdf61154d353.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Allora caro Enzo ti ricorderai pure che in quell'occasione,Andrea Oliveri

organizzò la prima mostra modellistica sulla targa quando le fotoincisioni erano un lusso si utilizzavano i trasferibili ed i modelli erano di piombo

che tempi,con me c'erano Gianni Petta Gianni Cardamone Enzo Manzo

Roberto Pirera.Fummo premiati dal Presidente dell'ACI e da F. Serena

con una Targa, ed i nostri nomi figuravano sul numero unico. Che soddisfaziooooone!! Andrea Targamaniac

 

 

Caro Andrea ,

Per quello che ho raccontato prima e per quello che hai detto tu , Quella è stata una Targa veramente storica...per noi

autostoriche-1986-1.jpg.f6fa1fb568703e5e7e6512c2b1721bdf.jpg

autostoriche-1986-14.jpg.dcf9277302bed39765bf60793b25676d.jpg

 

Un pò di gloria anche per noi , su "pappariamoci" un pò .....................

logo.jpg.748ed42e47b1d5397b31b85d034e1944.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BUONA SERA A TUTTI GLI AMICI TARGOFILI, GOOD EVENING To ALL FRIENDS TARGOFILI, HERE The PIANTINA Of the CIRCUIT Of PLATE FLORIO, BON SOIR à TOUS les AMIS TARGOFILI, VOILÀ PIANTINA du CIRCUIT de la PALQUE FLORIO

(SPERIAMO SIA CORRETTO)

 

targaflorio.jpg

tf3d.jpg

piccolo.jpg

 

47th Targa Florio 1963

Circuito Piccolo delle Madonie

Piccolo circuito Madonie 10 giri / Km 720,000 /

Campionato Internazionale Marche

 

1°N°160-Bonnier- Abate - Porsche 718 RS61– 6h55’45”

2°N°190-Bandini- Scarfiotti- Mairesse – Ferrari Dino -6h55’57”

3°N° 80-Barth- Linge – Porsche 356 B Carrera GS– 7h25’19”

Giro più veloce :

Mike Parkes – Ferrari 250– 40’04”4/5 – Kmh 107,784

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

LA 47^ TARGA FLORIO E' CARATTERIZZATA DALL'ESTROMISSIONE DI NINO VACCARELLA PERCHE' PRIVO DI PATENTE.

LA PORSCHE E' PRESENTE CON UNA COPPIA DI 718RS AFFIDATE A: MAGLIOLI-BAGHETTI,BONNIER-ABATE

UNA 356B BARTH-LINGE

E' UNA PORSCHE-ABARTH PUCCI-STRABLE

 

RISPONDE LA FERRARI CON UNA:

196S AFFIDATA A: BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

E DUE 250P AFFIDATE A :

PARKES-SURTES E SCARFIOTTI-MAIRESSE

 

LA GARA SARA' VINTA PER SOLI 12" DA BONNIER-ABATE SULLA FERRARI DI BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

 

HPIM1933.jpg

JO BONNIER-G.HILL

HPIM1935.jpg

JO BONNIER CON MOSS IN VESTE DI TELECRONISTA

HPIM1939.jpg

JO BONNIER

 

FOTO TRATTE DA INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.a7af471cd0bf9fec8f34074ee53e367d.jpg

 

Cari amici della Targa

venerdì ho ricevuto dall'amico Giacinto Gargano , conservatore del museo della Traga Florio , l'invito all''inaugurazione di un nuovo quadro in ceramica riguardante La Targa Florio. L'invito è per domenica 9 marzo alle ore 16,00 ed è esteso a tutti voi . Io purtroppo lavoro e non potrò esserci , ma può essere l'occasione per visitare nuovamente il museo , ammirare la nuova opera d'arte e perchè no per assaggiare un cannolo.

 

collesano-1.jpg.d074b8f677ee341b45a22680f35665a3.jpg

 

collesano.jpg.cf47b3be8e52844094deb70ccd2e9514.jpg

 

1084669038_logomuseo.jpg.3f472ff24f818200da76eb12ff9791c7.jpg

 

Buona Targa !! :p:p:p:p

logo.jpg.bdc92b3eaa9d85f331af96905b4644eb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici ,

ieri vi avevo raccontato che nell'annuario del 1970 di Autosprint , Nino Vaccarella da vero "Professore" , avendo avuto l'opportunità di portare in gara anche la Porsche 917 della Zitro nella 500 km.di Imola , redasse una pagella delle due macchine che si erano contese il campionato mondiale marche del 1970. Detto fra noi il Professore Vaccarella è stato tra i migliori "interpreti" della pesante Ferrari 512 S , ed a lui la scuderia italiana deve l'unico successo di una stagione interamente dominata dalla Porsche .

ecco la pagella del Prof.Vaccarella

Dear friends

on Autosprint year 1970, the Professore Vaccarella judged the Ferrari 512 S and the Porsche 917 (you had driven in competition the Porsche during the 500 Km. of Imola).

here is the report card of the Prof.Vaccarella

Chers amis

sur Autosprint an 1970, le Professore Vaccarella jugea la Ferrari 512 S et le Porsche 917 (il avait guidé en compétition le Porsche pendant le 500 Km. d'Imola)

voilà le bulletin du Prof.Vaccarella

Liebe Freunde

auf Autosprint-Jahr 1970 verhandelte der Professore Vaccarella den Ferrari 512 S, und der Porsche 917 getrieben(hatten Sie in Konkurrenz den Porsche während der 500 Km von Imola) .

hier ist die Bericht-Karte des Prof. Vaccarella

Queridos amigos sobre Autosprint año 1970, el Professore Vaccarella juzgó Ferrari 512 y Porsche 917 (había guiado en competición Porsche durante 500 km. de Imola)

He aquí el boletín del Profe. Vaccarella

 

ferrari-vaccarella.jpg.5e3b4de640d1822db20c695b39e8715e.jpg

porsche-vaccarella.jpg.075d23ece6e73a92ce6c99405236fa70.jpg

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.3e1271ed5729ba21102a771cf16ce79b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

33VAC,

The Ford GT40 bronze color was the Ford GT40 P 1073 of Terry Drury/Terry Sanger at 1968 Targa.

Text In the book The Ford that Beat Ferrari by John Allen:

"The lovely gold car was pranged, and the best the sicilian spray shop

could come up with was white, with two black stripes on the sills."

Race number 136, with canard fins and a large rear spoiler. They came

54th in the race.

Ibsenop

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

LA 47^ TARGA FLORIO E' CARATTERIZZATA DALL'ESTROMISSIONE DI NINO VACCARELLA PERCHE' PRIVO DI PATENTE.

LA PORSCHE E' PRESENTE CON UNA COPPIA DI 718RS AFFIDATE A: MAGLIOLI-BAGHETTI,BONNIER-ABATE

UNA 356B BARTH-LINGE

E' UNA PORSCHE-ABARTH PUCCI-STRABLE

 

RISPONDE LA FERRARI CON UNA:

196S AFFIDATA A: BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

E DUE 250P AFFIDATE A :

PARKES-SURTES E SCARFIOTTI-MAIRESSE

 

LA GARA SARA' VINTA PER SOLI 12" DA BONNIER-ABATE SULLA FERRARI DI BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

 

THE TARGA FLORIO 47 ^ E 'CARATTERIZZATA DALL'ESTROMISSIONE NINO OF WHY VACCARELLA' WITHOUT LICENCE.

THE PORSCHE AND 'THIS WITH A PAIR OF 718RS ENTRUSTED TO: MAGLIOLI-BAGHETTI, BONNIER-ABATE

A-356B BARTH LINGE

And 'A PORSCHE-ABARTH-STRABLE PUCCI

 

MEETS WITH THE FERRARI:

196S ENTRUSTED TO: BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

AND TWO 250P ENTRUSTED TO:

PARKES-SURTES, SCARFIOTTI E-MAIRESSE

 

THE RACE WILL BE 'CONQUERED BY ONLY 12 "BY BONNIER-ABATE OF THE FERRARI BANDINI-SCARFIOTTI-MAIRESSE

 

(TRADUTTORE DI GOOGLE)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/HPIM1933.jpg

JO BONNIER-G.HILL

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/HPIM1935.jpg

JO BONNIER CON MOSS IN VESTE DI TELECRONISTA

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/HPIM1939.jpg

JO BONNIER

 

FOTO TRATTE DA INTERNET

 

 

VI PREGO AMICI, NON USATE QUEI MALEDETTI TRADUTTORI, SONO UN DISASTRO !!!

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

784829687_2768Ford20GT402020Drury-Sanger.jpg.0a576655b04bb55b1d69325f120e41a8.jpg

 

1562902047_1968Drury-Sang.jpg.6e01a25b092f8514c9142fcd5d818777.jpg

 

960785772_1968Drury-Sanger.jpg.aaa08450875552a1ee5d790b0c27b475.jpg

 

three images of the GT40 of Drury-Sanger

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

One more photo.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/505575/Ford GT40 1073_001_resize.jpg

 

Ibsenop

 

 

Ciao Ibsenop , Ciao Shortleg

un'altra foto dlla bella GT40 di Drury Sanger, ma non ho capito era bronzo o era bianca ?

E' stata ridipinta bianca in Sicilia ? :??::??:

 

another photo of the beautiful GT40 of Drury - Sanger, but have not I understood it was color bronze or was it color white?

Is repaints white in Sicily? :??::??:

 

¿otra foto de hermoso GT40 de Drury - Sanger, pero no he entendido esto era el en color bronce o era en color blanco?

¿Los repintes son blancos en Sicilia? :??::??:

 

172629628_fordgt40n.136drurysanger03.jpg.cf29228866398264b19a0a2ece46e6d7.jpg

 

Buona Targa !! Good Targa !! Criada Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.50e758f1631c73ee98045b05a81d768b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo voglio dirti che sapevo che quella TRC bianca e rossa ritratta in USA nel mese di ottobre 58 non era quella di Starrabba,telaio n°0706

successivamente venduta a Gene Parsons 05/1960 e ridipinta blu con

la fascia bianca.Era solo per suscitare curiosità comunqe nel filmato

in mio possesso si vedono pure porsche, maserati, ferrari, alfa che

mantengono anche se riversati male i loro colori originali. Targamaniac

 

 

Si Andrea

anch'io ho ricontrollato i miei fermo-immagine , pessima qualità del colore ma comunque raffrontabile con l'originale se non come tonalità quanto meno come nome....

Riamane da risentire il Princoipe , aspetto pure una risposta da Giancarlo Galeazzi che già mi ha scritto che ha iniziato le sue ricerche .

Se fosse confermato il rosso farò pubblica ammenda e farò rientrare la piccola (parlo del modellino ovviamente ) in laboratorio per sostituire la decals , tra l'altro ho verificato anche un errore nel posizionare il numero sul cofano posteriore. Il racconto del Principe era stato supportato , quando ho realizzato il modellino , anche dalla foto apparsa sullo speciale di Modelli Auto dedicato alla collezione Ferrari di Bruno Clerici . Trovando conferma ai miei ricordi ho realizzato il modello ma ho posizionato il 90 con i numeri ai lati della banda , mentre dal filmato appare evidente che il numero si trova a sx. della banda guardando il modello dall'alto . Questo è un punto assolutamente sicuro !

1171651952_500TRC.jpg.c7d818e907287b08de40dfde1ec31e8a.jpg

659714518_ferrari500trcn.90starrabbacortese(8).jpg.2264602b01a3c04cf55f9b80134a04ef.jpg

 

Umberto se puoi contatta il Sig. Clerici e chiedi su quale documentazione si è basato per realizzare la famosa 500 TRC detta "Brasiliana"

 

Buona Targa !! : :??::??::??:

logo.jpg.87cb8665d1559fdcd637f84600b4d2e3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ibs868Gp

Ciao Enzomanz,

 

Based on yhe caption of the book (The Ford that beat Ferrari by John Allen, page 340, the GT40 of Drury / Sanger was bronze color at the presentation in Italy (see the photo posted by 33VAV - the GT40 beside two Porsches 907 and one Alfa 33-2). After an accident she was repainted white by an Sicilian paint shop.

here two photos of the same car at 1968 Boac.

 

185028219_FordGt401073_1968_Boac_001.jpg.70454957bd4424210c3d8fe87850e45d.jpg

1172124169_FordGt401073_1968_Boac_002.jpg.45770020d19b241dfa2fa71ccc228ac5.jpg

 

Ibsenop

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Enzomanz,

 

Based on yhe caption of the book (The Ford that beat Ferrari by John Allen, page 340, the GT40 of Drury / Sanger was bronze color at the presentation in Italy (see the photo posted by 33VAV - the GT40 beside two Porsches 907 and one Alfa 33-2). After an accident she was repainted white by an Sicilian paint shop.

here two photos of the same car at 1968 Boac.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/505575/Ford Gt40 1073_1968_Boac_001.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/505575/Ford Gt40 1073_1968_Boac_002.jpg

 

Ibsenop

 

 

Ok Ibsenop

 

Muchas Gracias , Thank ! :jap::jap::jap::jap:

 

Buona Targa !!

logo.jpg.2f42bbdcfbf554a1d7f750df602769ad.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

33VAC,

The Ford GT40 bronze color was the Ford GT40 P 1073 of Terry Drury/Terry Sanger at 1968 Targa.

Text In the book The Ford that Beat Ferrari by John Allen:

"The lovely gold car was pranged, and the best the sicilian spray shop

could come up with was white, with two black stripes on the sills."

Race number 136, with canard fins and a large rear spoiler. They came

54th in the race.

Ibsenop

 

-----------------------

Many thanks for the news Ibsenop.

Hello.

33vac-John.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

 

Si Andrea

anch'io ho ricontrollato i miei fermo-immagine , pessima qualità del colore ma comunque raffrontabile con l'originale se non come tonalità quanto meno come nome....

Riamane da risentire il Princoipe , aspetto pure una risposta da Giancarlo Galeazzi che già mi ha scritto che ha iniziato le sue ricerche .

Se fosse confermato il rosso farò pubblica ammenda e farò rientrare la piccola (parlo del modellino ovviamente ) in laboratorio per sostituire la decals , tra l'altro ho verificato anche un errore nel posizionare il numero sul cofano posteriore. Il racconto del Principe era stato supportato , quando ho realizzato il modellino , anche dalla foto apparsa sullo speciale di Modelli Auto dedicato alla collezione Ferrari di Bruno Clerici . Trovando conferma ai miei ricordi ho realizzato il modello ma ho posizionato il 90 con i numeri ai lati della banda , mentre dal filmato appare evidente che il numero si trova a sx. della banda guardando il modello dall'alto . Questo è un punto assolutamente sicuro !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/500 TRC.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/ferrari 500 trc n.90 starrabba cortese (8).jpg

 

Umberto se puoi contatta il Sig. Clerici e chiedi su quale documentazione si è basato per realizzare la famosa 500 TRC detta "Brasiliana"

 

Buona Targa !! : :??::??::??:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

Ciao a tutti da Matteo Cuccia.

Enzo prendo spunto dalla tua iniziativa atta a celebrare il 75° compleanno del "nostro" prof. da corsa.

Il mio contributo e' modesto, ma ci tengo a proporlo.

Inserisco le foto di alcuni modelli delle vetture utilizzate da Nino Vaccarella in Targa Florio vincenti e non e una bella foto che lo ritrae nel 1973 a Floriopoli.

Augurando al Professore mille di questi giorni , buona Targa a tutti.S3010013.JPG3..jpg.91506805b18e066c822fdc6b87341fae.jpgS3010006.JPG1..jpg.ba0b263a4cf285636a63b4b91a4c20f1.jpgS3010010.JPG1..jpg.a51aebfe5c16aecbe4378970ddd4bbca.jpgS3010011.JPG1..jpg.7eac30bb21c18115362703b4cffae3d4.jpgS3010012.JPG1..jpg.72b7d6e24e1cf1c385b24af094f2388c.jpgS3010013.JPG4..jpg.2cdb140a5e346177b6c7149305817fe3.jpgS3010014.JPG3..jpg.520caad92ed0dd3d77286f15b55c0620.jpgS3010015.JPG3..jpg.f62eb8ee792b5112c21dea6c44271f17.jpgS3010017.JPG4..jpg.52719e906d587e6ffebc9414f0a11759.jpgS3010018.JPG3..jpg.3e6879fec3d2737eff7825cecdaea7f0.jpgS3010019.JPG3..jpg.19974ce341d5bfe2406ff72aa408ffb2.jpgS3010021.JPG1..jpg.589fef77ae5fde7017f4c60ccbfe1a6a.jpgS3010022.jpg.0a0e92abfcae76706dab2fa53650cc17.jpgS3010023.JPG3..jpg.9a3cf85e32f0210e25295c0c0a084e34.jpgS3010026.JPG1..jpg.92c1b02992ee8b13fa6f4b2d882030ce.jpgS3010034.jpg.7d90452d77d27c3e6a0892c0ea5473a5.jpgS3010033.jpg.eef3e76e485e1891bf4b127021975e0b.jpgS3010037.jpg.b9b5f7ed0ea1a245a0254a97e100a464.jpgS3010040.jpg.0f8cb5379caa914018fe0dcd5d726e5b.jpgS3010042.jpg.ee5672cc89baeaa66e68b43e0ade5fdc.jpgS3010044.jpg.bbb38cbd6b9c1d7c057edb539b2f2aeb.jpgimg002.jpg.31d775f27e6ede654cb94381e8074398.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Dear friends of Forum,

and particularly dear friends INSENOP, SCHORTLEG, ENZOMANZ, CAMERAT,

 

This is my personal contribution for photo archive of Ford GT40 Terry J. Drury (GB) - Terry Sanger (GB) in Targa Florio 1968.

 

Two new photos of GT40 in the middle of the sicilian lands..... Is a "beatitude" for my eyes...............

 

1968 - Ford GT40 - Drury - Sanger - Sc. Terry J. Drury - B3.jpg

 

1968 - Ford GT40 - Drury - Sanger - Sc. Terry J. Drury - B4.jpg

 

(photos: internet)

 

Ciao !

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BUONA SERA

PER TUTTI I LORO AMICI PORTO I SALUTI DEI FRATELLI FRANCESCO E CARMELO FILIPPONE(EFFEMODEL)

 

LE FOTO SEGUENTI SONO SEMPRE DELLA TARGA 1963

DA GIORNALI

1.JPG5..jpg

2.JPG4..jpg

3.JPG3..jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CORTESEMENTE AVETE FOTO DEL 1971 RIGUARDANTE L'INCIDENTE DI REDMAN?

GRAZIE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1963

FOTO DA RIVISTA SPORTIVA

4.JPG1..jpg

5.JPG3..jpg

6.JPG5..jpg

7.JPG5..jpg

8.JPG2..jpg

9.JPG1..jpg

10.JPG1..jpg

11.JPG1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

CORTESEMENTE AVETE FOTO DEL 1971 RIGUARDANTE L'INCIDENTE DI REDMAN?

GRAZIE

 

Ciao Ranocchio 61.

Ho una foto della vettura che brucia ormai relitto dove si intravede ilo telaio .

Ben poco ma meglio che niente.

Sono stato da Francesco Filippone il quale mi ha informato che cerchi informazioni aneddoti e quantaltro riguardanti la Targa.

Te ne passo subito uno.

Nel lontano 1974 andammo a seguire la prima Targa declassata,avevo appena12 anni e affinche' mio fratello maggiore mi portasse,ho dovuto prima lucidare a specchio la sua Mini Cooper,ai tempi non esistevano tamponi per lucidare le vetture ,era solo olio di gomito e tanto sudore,poi procurare tutto l'occorrente affinche' la permanenza in Targa non diventasse una noia per i soliti aggregati per nulla interessati all'evento,tipo giornale del mattino,regolarmente modificato a cappello da muratore,caffe', brioches in quantita' industriale e non sto' ad elencare altro......

Arrivati sul posto si decide in piena notte di parcheggiare la mini su un terrapieno alla fine del discesone di Granza proprio di fronte un filare di pini prima del tornante.

Postazione meravigliosa se non fosse stato per un toro inferocito dal colore della vettura rigorosamente rosso che ha pensato bene di sfondare a suon di corna la portiera della macchina con annesso vetro in frantumi.

Risultato grande incaz.......ra e divertimento degli spettatore grazie ai quali e' stato possibile dissuadere il poderoso "4wd"(il toro)a fare pure le fiancate.

Per quanto mi riguarda e' stata una meravigliosa Targa non so per mio fratello!!!!

Ciao contattami se ti serve sapere altro ,ti passo la foto.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

CORTESEMENTE AVETE FOTO DEL 1971 RIGUARDANTE L'INCIDENTE DI REDMAN?

GRAZIE

 

Scusa non ho inserito la foto nel messaggio precedente porsche_4.jpg.4a15dab14b42de41aaf9a34a12241e30.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per cuma ma sei andato oggi?

 

grazie per la foto io sono salvo tu?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Hi friends, some pictures from Targa '63 more

 

22435635_1963Abate-Bonnier.jpg.bda322c00391a0620974e3917319168a.jpg

 

Bonnier-Abate winners on Porsche 718 RS 61

 

148200335_1963Baggio-Ravetto.jpg.8ae4af999e6d4e9a213a969393afd8e1.jpg

 

Ravetto-Baggio (21°) on Jaguar E type 3800

 

1607679730_1963barth-linge2000gs.jpg.cbd669e3a0c4858fd2080500628e23f7.jpg

 

Barth-Linge (3°) on Porsche 356 GS

 

617040596_1963Cella-Patria.jpg.e87452e3ca58a4c86e22e64f2899b600.jpg

 

Cella-Patria (11°) on Lancia Flaminia SZ

 

718890145_1963Costantini-Ferlaino.jpg.a9ed975468c0b967e2a0785486d45b31.jpg

 

Costantini-Ferlaino (ab.) on AR Giulietta SZ

 

767542995_1963Lualdi-Bini196S.jpg.49a490d8679ea76de8627303b5be2d0b.jpg

 

Lualdi-Bini (ab.) on Ferrari Dino 196 S

 

2094201664_1963Virgilio-Calascibetta.jpg.1bf7abcf3bd51374bf3bf6f8a668df47.jpg

 

Calascibetta-Virgilio (9°) on AR Giulietta SZ

 

434635395_1963Maglioli-Baghetti.jpg.c5d695d725aa4c39f2d125d7d682cbec.jpg

 

Maglioli-Baghetti (7°) on Porsche 718 RS 61

 

and at last my winners' miniature

 

1963.jpg.6197f33b8c2b8ec8e8cb1ee2b4a735f5.jpg

 

see you soon :jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...