Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §33v601Zy

Non ricordo quale amico cercava foto di Elford.

Ne ho trovate due; eccole

ciao a tutti. 33vac.giovanni

 

1971.1.jpg1071.2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DOTT ENZO TI RINGRAZIO PER IL TUO MESSAGGIO,NON HO CHIAMATO PERCHE' A CASA CON FEBBRE,SONO AMMIRATO DELLE TUE CONOSCENZE SULLA NOSTRA CARA TARGA,COSI' COME QUELLE CELATE E NON DI MOSTRI SACRI DELLA TARGA,SCOPRIRE CHE SUL FORUM CI SIA IL SIG OLIVA E'STATA UNA SORPRESA INCREDIBILE.VOGLIO DEDICARTI QUESTA FOTO CHE HO TROVATO STANOTTE,GUARDALA BENE IN ALTO A SINISTRA.

27.jpg

 

POI VORREI CHIEDERTI QUESTO:IL DOTTOR SALVATORE REQUIREZ E' ANCORA DIRETTORE A VILLA SOFIA?

SE SI,VADO A TROVARLO AL SUO UFFICIO PER CHIEDERGLI DI PARTECIPARE AL FORUM,SEMPRE CHE SIATE D'ACCORDO TU E I MOSTRI SACRI COME shortleg (IL FONATORE DEL FORUM ?) NELLA MIA VITA HO SENTITO PARLARE DI TARGA DA UN CASINO DI PERSONE MA TI ASSICURO CHE ENTRARE NEL SUO STUDIO E GUARDARTI ATTORNO FA VENIRE I BRIVIDI,SENTIRLO PARLARE DI TARGA E' STRAORDINARIO.

 

 

PS LE FOTO CHE HO POSTATO SONO STATE ACQUISTE TUTTE DA INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

 

***********

"Ranocchio61", se quel "61" vale esattamente quello che vale il mio "54" in "Best54" .... immagino che sei figlio del 1961 ..... come lo sono io del 1954.... è così ?

Le Tue foto sono spettacolari, di una nitidezza splendida. Oggi mi sono autodichiarato "Nannò" perchè, dal tipo di interventi al Forum, mi sono reso conto - e ne sono felice - che ci sono tantissimi "giovani" la cui passione non è certamente alimentata dai nostri (maggiori) ricordi "sul campo". Come vedi questa sera ho parlato ( invero con più d'una difficoltà tecnica ) del lontanissimo 1955 - allora avevo 1 anno.... - altre del 1962 ... non potevo o non ero presente .... non mi fermo certamente ad interessarmi soltanto degli anni in cui ho VISTO la gara, ma la passione acquisita nel tempo mi ha indotto a cercare comunque documenti...instancabilmente, forse per "costruirmi le memorie che non ho". La Targa è TUTTA QUANTA - INTERA ed il suo patrimonio di memorie e testimonianze deve essere assolutamente preservato, anche e soprattutto dalle generazioni dopo le nostre.....

Forse potremo essere un pò "pallosi"............... ma "raccontiamo" proprio per questo ........

Grazie a Te

 

PS: Inserisci le foto a "scala", non in sequenza, la vestre grafica del messaggio sarà migliore. Ci sono già passato io.....

 

Best54 Carmelo Oliva

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

 

caro Salvo,

ti ringrazio per le parole di stima , ricambiate di cuore visto l'impegno che stai mettendo nel forum .

Accetta un consiglio ,lo stesso che ho dato a Cuma (Matteo) con i modellini delle sue AMS : cerca di editare meglio le foto , ( ECCEZIONALI LE 33 , il nostro amico olandese Dirk sarà entusiasta !!) , ogni volta che ne inserisci una clicca su "invio" ed accertati di come si và formando la pagine cliccando suòl tasto "Aperçu" , avrai un'anteprima che ti permetterà di correggere le cose che non vanno bene o reinserire immagini che non sono andate a buon fine .

Riedita il messaggio che hai composto seguendo i miei consigli , vedrai che io e Carmelo abbiamo ragione. Per farlo , qualora non lo avessi scoperto devi andare sul laton superiore della finestra che hai composto , quella già inserita sul Forum ( dopo che hai cliccato su "Valider votre message"), vi troverai una piccola icona a forma di libro aperto , accanto alle altre che mostrano pagine bianche o la sagoma di un capo. Se ci passi sopra il mouse ti apparirà la funzione , in questo caso dovrebbe essere "EDITER LE MESSAGE" , cliccacci la pagina ti si riaprirà e potrai cambiarla . (Stai attento alle parentesi quadre!)

Un ultimo consiglio , per una migliore comprensione cerca di andare "a tema" . Ci sentiamo presto

Enzomanz (Enzo Manzo)

:jap::jap::jap:

logo.jpg.a6e1e82e8874e5904c7f383497561242.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao ragazzi, è bepvit che scrive...

 

vengo anch'io allo scoperto, anche se molti di voi hanno già capito...

mi chiamo Beppe Vitale, sono del '63 e purtroppo non ho mai assistito alla Targa "vera", ma la passione per l'automobilismo e la sua storia, e l'incommensurabile contributo di gente come Michele Lauria, Enzo Manzo, Andrea Oliveri, Enzo Mancino ed altri, me l'hanno fatta entare nel cuore "come se fosse stato". io sono il meno documentato di tutti, per cui vi vampirizzerò alla grande; spero solo di poter realizzare dei modelli decenti grazie a Voi e di dare un mio contributo per quello che potrò fare; ad esempio se si realizzasse un altro museo della Targa a Palermo, oppure se ci fosse posto nei musei di Collesano o Cerda (dove peraltro non sono mai stato ancora), cederei voelntieri qualche modello...

Un'altra cosa, "picciotti": poichè questo è un sito internazionale, quando trattiamo argomenti di interesse storico generale, forse non sarebbe male aggiungere anche un testo in inglese o francese, magari solo una sintesi, che ne dite? Ovviamente chi ha meno dimestichezza con le lingue straniere non si deve sentire penalizzato dalle mie parole...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

DOTT ENZO TI RINGRAZIO PER IL TUO MESSAGGIO,NON HO CHIAMATO PERCHE' A CASA CON FEBBRE,SONO AMMIRATO DELLE TUE CONOSCENZE SULLA NOSTRA CARA TARGA,COSI' COME QUELLE CELATE E NON DI MOSTRI SACRI DELLA TARGA,SCOPRIRE CHE SUL FORUM CI SIA IL SIG OLIVA E'STATA UNA SORPRESA INCREDIBILE.VOGLIO DEDICARTI QUESTA FOTO CHE HO TROVATO STANOTTE,GUARDALA BENE IN ALTO A SINISTRA.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/27.jpg

 

POI VORREI CHIEDERTI QUESTO:IL DOTTOR SALVATORE REQUIREZ E' ANCORA DIRETTORE A VILLA SOFIA?

SE SI,VADO A TROVARLO AL SUO UFFICIO PER CHIEDERGLI DI PARTECIPARE AL FORUM,SEMPRE CHE SIATE D'ACCORDO TU E I MOSTRI SACRI COME shortleg (IL FONATORE DEL FORUM ?) NELLA MIA VITA HO SENTITO PARLARE DI TARGA DA UN CASINO DI PERSONE MA TI ASSICURO CHE ENTRARE NEL SUO STUDIO E GUARDARTI ATTORNO FA VENIRE I BRIVIDI,SENTIRLO PARLARE DI TARGA E' STRAORDINARIO.

 

 

PS LE FOTO CHE HO POSTATO SONO STATE ACQUISTE TUTTE DA INTERNET

 

 

Allora Salvo ascoltami:

Dottore lo sono in ospedale , e tra parentesi non amo portare il camice.... , nella vita per gli amici e nel Forum sono Enzo , o Enzomanz se preferisci!

Per l'amico Salvatore Requirez , é ancora il mio Direttore Sanitario , prima di entrare nel Forum gli avevo accennato di "nuove idee e di progetti potenzialmente rivoluzionari" e con l'occasione del 4 marzo riprenderemo il discorso ( avrò con me il mio portatile , mostrerò in diretta a Salvo , al Professore Vaccarella , a Giacinto gargano e agli altri amici , cosa è avvenuta in questi giorni sul Forum ....) e sono sicuro , conoscendo la sensibilità e l'intelligenza dei miei amici che il loro apporto farà fare un nuovo ed ilteriore salto alla nostra iniziativa!! Pazienta ancora una settimana , abbi fiducia ...

Per il momento rispondo alla tua gentile foto-dedica con questa che raffigura il modellino della stessa macchina , la formidabile Porsche 911 carrera RSR 2,8 lt. di Peter Zbirden e Mario Ilotte , 8° assoluti , 2° nella categoria gran turismo, 2° nella classe oltre 2000 cc durante l'ultima Targa mondiale (1973)

E' una rielborazione su una base (che è costata appena 3 euro in edicola ! ) DeAgostini , realizzata per la collezione dell'amico Beppe Traina.

1973-Porsche-911-Carrera-RS.jpg.787f4d1117d403bd7e293e21db465f37.jpg

A presto , ora cercherò di editare la terza standing ovation per il nostro Preside Volante

:D:D:D:D:D:D:D

logo.jpg.e5580c3ab79c004895e03690449782ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Enzo, grazie per i tuoi complimenti di ieri che per me sono un vero onore...cosa dovrei dire io delle tuoi innumerevoli capolavori?

Una cosa, tu sei in grado di generare decals al computer? se si forse ti chiederò aiuto... ma che si farà il 4 marzo?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari Discepoli, dear disciple :lol: , da quello che ho capito mi posso forse arrogare per il momento del titolo di "nannò";

fra pochi mesi compio 60 anni, sono del '48 e nel '54 vidi per la prima volta il Giro di Sicilia; allora vivevo a Messina e mio padre mi portava ad assistere a quell'evento straordinario; ho pochi ma nitidi ricordi di quei giorni: il rumore dei motori che si avvicinava prima di scorgere le vetture, il borbottio dei pneumatici che aggredivano il basolato (oggi non più esistente) di via Garibaldi, il tifo per Taruffi, Musso, Castellotti, Villoresi e l'idolo locale Mario Piccolo con la sua minuscola e rombante Giaur (allora ricordo che il nemico n°1 era quel mostro di bravura di Gendebien che dava sempre filo da torcere agli italiani), il passaggio delle incredibili Isetta con quello inconsueto rumore di motocicletta.

Avevo appena il tempo di leggere il numero sulla vettura che essa spariva velocemente per andarsi a fermare qualche centinaio di metri più avanti al posto di controllo. A quell'epoca in famiglia non avevamo macchina fotografica e non mi restava altro da fare che intrufolarmi in prima fila tra la folla, stringendo sempre la mano rassicurante di mio padre, ed osservare il più vicino possibile lo sfrecciare di quei bolidi che già a quell'età sapevo riconoscere abbastanza bene (ero un piccolo fenomeno, poi mi sono perso).

Ma la cosa non finiva lì: non appena tornato a casa, prendevo il quaderno a quadretti, quello con la copertina nero semilucido (che deformazione hobbistica), le matite a colori, e rappresentavo a memoria quelle macchine che più mi avevano colpito, come se i miei occhi e la mia mente avessero sostituito la fotocamera e la pellicola.

Diversi anni più tardi ritrovai in casa di mia zia qualcuno di quei disegni allora improvvisati e ricordo che riuscii a riconoscere una Maserati sport senza poggiatesta e la Ferrari berlinetta del "nemico" Gendebien; purtroppo di questo estemporaneo archivio personale non mi è rimasto nulla; tutto svanito nei ricordi così come il vecchio Giro.

 

La prima Targa invece fu nel '66, ma questa è un'altra storia.

 

P.S.: (a ridaje) mi associo a tutti i suggerimenti dati da Enzo per postare le immagini e vorrei anche pregarvi di mettere nelle didascalie l'anno, poichè non tutti coloro che guardano il "nostro" topic (bella paruola) sono maniaci come noi e spesso anche noi stessi abbiamo difficoltà a raccapezzarci.

A proposito, compitino della sera, vogliamo inquadrare e identificare questa foto?...ma datemi prima il tempo di postarla :lol:

 

2054517614_sconosc1.jpg.8dc24dcdb9a42e0600c210ef70355c7c.jpg

 

ciao Pino Shortleg (lo dice la parola stessa) :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

 

 

 

***********

 

Serata storta, questa, caro 33vac Giovanni...

 

inserisco il terzo ed ultimo pezzo dell'articolo di Munaron che non si apre nel precedente messaggio...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Articolo3.jpeg2..jpg

 

BEST54 Carmelo

 

 

Caro Carmelo the Best ( o preferisci the Old Best ???? )

volevo passare a celebrare il Professore , ma non avevo ancora letto il tuo , come sempre , interessantissimo racconto su Parravano e Munaron. Dal momento che questa notte sono di turno (se non lavorerò ) avrò più tempo delle altre notti ( cioè tirerò fino a tardi ) per inserire interventi sul nostro Forum.

Quindi inserisco il mio contributo al tuo intervento con sei foto .

La prima é la Ferrari 750 monza ch.0538 M (Tool 43 ?), iscritta nella categoria sport-classe oltre 2000 cc affidata a Carroll Shelby e a Gino Munaron , che terminò la Targa del 1955 contro quel paracarro al 6° giro della interminabile edizione del 1955 (13 giri!) quì riprodotta nell'ottimo modellino prodotto in serie limitata da FAENZA 43 ( foto tratta da Modelli Auto)

Modelli-auto--27.jpg.d05259f320952ec8f0982bea5f90d92e.jpg

Le successive foto raccontano invece di uomini .

la prima l'ho scattata allo Stadio dei Marmi a Roma l'1 giugno 1997 , in quell'occasione Gino Munaron mi fu presentato da Franco Ragusa , una giornata indimenticabile , accanto a MUNARON un'ormai stanco OLIVIER GENDEBIEN, in una delle sue ultime apparizioni pubbliche.

munaron-4.jpg.15c97060036a5aca0407f1429a40027f.jpg

Apro l'ennesima parentesi divagando con i ricordi : circa 9 anni prima il grande Olivier era venuto in Sicilia come ospite per la Targa Florio storica del 1989 . ( in queste edizioni memorabili (86,88 ed 89) , si intuì la mente organizzativa di persone che perlomeno avevano capito che era di TARGA FLORIO che si parlava , ma purtroppo rimase una sensazione isolata ed ormai troppo lontana nel tempo, infatti sono gìà trascorsi più di 20 anni )

Mentre GENDEBIEN passeggiava con MARIA TERESA DE FILIPPIS ( un giorno vi mostrerò delle splendide fotografie scattate a Pergusa da Vittorio ad una Maria Teresa giovanissima ...) nello spazio dietro i box , io li seguivo con la mia videocamera per immortalare questo momento. Ad un tratto ho raccolto questo discorso che trovo straordinario : "UNA VOLTA , DOPO AVER VINTO LE MANS" raccontava Olivier "NON RICORDO QUALE EDIZIONE , HO REGALATO UN'AUTOMOBILE ALLA MIA COMPAGNA , MA NON UNA FERRARI ( marca con la quale Gendebien ha vinto 4 Le Mans !!! ) BENSI' UNA PORSCHE !" "COME MAI " chiedeva la De Filippis , e Gendebien : "LE FERRARI ERANO TROPPO DELICATE , STAVANO SEMPRE IN OFFICINA , LE PORSCHE NO ! "

Provate ad immaginarvi qualcuno che dica di una volta che ha vinto a le Mans , ma quale delle volte ?? Non è straordinario ! Certo il trauma cranico che interruppe la sua esaltante carriera nel 1962 ne ha segnato la memoria, ma da quel grande signore che era ci scherzava sopra con gran classe !

Ecco la foto che ho scattato quel mattino del 1989 a Floriopoli

olivier-gendebien-01.jpg.8bd3491d2a87a9a5dc19ada022781fef.jpg

Ho ritrovato Gino Munaron l'anno scorso a Fiorano , durante le celebrazioni della Ferrari . Queste tre foto racchiudono un pò di storia della Targa. da sinistra verso destra si distinguono CLEMENTE RAVETTO , GINO MUNARON ed il Professore NINO VACCARELLA.

munaron-1.jpg.637ff115ca9562d9aa25ece305285cd7.jpg

munaron-3.jpg.d419c5e921a4e5a5c71af430ba8360ba.jpg

munaron-2.jpg.6f280d236b7ac1ee33474ce8bb73646f.jpg

Grazie Old Best Carmelo.

e Buona Targa!!!

logo.jpg.7434936bbdef009ab14fb2b9f272c481.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bravo Ranocchio !!

avevamo ragione o no?

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::p

ancora complimenti per le foto

logo.jpg.733fd12f6df3c8356a09d0163c90f3f3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Scusate il piccolo OOT (Out of Topic)

 

Intanto, visto che siamo in campagna elettorale, io mi candido come vice "nannò", infatti vidi la luce nell'Anno Santo (lui, non io) 1950 ed in quanto a "nannò", fra pochissimi mesi lo sarò anche di fatto, grazie a mia nuora e naturalmente a mio figlio.

Beppe ti ricordi Fulvio, quando piccolo lo portavo sempre con me? Adesso sarà papà e noi, io e mia moglie, saremo ancora più "rinco", ma felicissimi.

 

La mia prima Targa l'ho vista nel 1965 e dopo tanti anni, mi sono ricordato di quella strana "ranocchietta" di macchina che poi scoprii essere una Porsche 904/8 Känguruh, che si classificò seconda assoluta dietro l'imprendibile Professore e Lorenzo Bandini. Rimasi talmente incuriosito da quel ricordo, che cominciai a cercare foto e documentazione, allora rare e con l'aiuto dei miei cari amici Andrea e Roberto (dove sei?), realizzammo, partendo da zero, il modellino di quella brutta, ma affascinate auto, in scala 1/43... ma questa e un'altra storia figlia anch'essa della Targa.

 

Buona notte, mikimodels Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti Sono Andera Oliveri alias Targamaniac,Carmelo non l'ho

detto io che quella era l'osca di Rotolo Mantia che io penso sia quella

azzurra,per quanto riguarda l'ABARTH l'anno e il 1977 Monreale Monreale

A presto. Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Enzo, grazie per i tuoi complimenti di ieri che per me sono un vero onore...cosa dovrei dire io delle tuoi innumerevoli capolavori?

Una cosa, tu sei in grado di generare decals al computer? se si forse ti chiederò aiuto... ma che si farà il 4 marzo?

 

 

ciao Beppe !

se percorri indietro le pagine del Forum , riuscendo a resistere all'impulso di editare e postare , postare ed editare .... , troverai l'ingresso nel forum di Salvo detto RANOCCHIO , che ha ricordato a tutti noi che il 4 marzo il Professore Vaccarella compie 75 anni . Ho colto al balzo la sua voglia di fare qualcosa per celebrarlo , dando inizio a degli interventi , stasera se ci riesco posterò il terzo , che vogliono esser euna standing ovation al Professore. Siamo tutti invitati a interagire con questi interventi .

Tutto questo fino al 4 marzo, quando presenterò a nome del forum gli auguri al Professore Vaccarella . Ho infatti l'onore di far parte di un ristretto numero di amici che ormai da cinque anni si riuniscono per festeggiarlo .

E' una buona occasione , in questo momento in cui si stanno gettando le basi di qualcosa d'importante ed unico , per spiegare , raccontare , stimolare , coinvolgere , entusiasmare altri amici , prima di tutto il Professore , che gradirà senz'altro una iniziativa come la nostra e sentirà sicuramente il nostro affetto e la nostra stima.

PS. per quanto riguarda le decals , no non ci ho tentato , il tempo è sempre di meno ( il Forum me lo stà letteralmente rubando ) e non mi và di andare per tentativi dal momento che per pochi euro c'è chi fa questo lavoro a Catania . Contatta Matteo Cuccia , possiamo poi sentirci privatamente

 

Buona Targa !!

logo.jpg.23fcca0f9295b10f5d80d8cb73a0aacd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Allora Carmelo vediamo di venire a capo di questa faccenda che riguarda l'osca celestina, l'unica foto che fino

a poco tempo addietro circolava era questa con l'osca azzurrina,l'altra sera ho postato delle foto trovate su

internet ed e spuntata quella rossa,la rossa e Rotolo Mantia del 1962 mentre quella azzurra e del 1959

H.Perrier F.Binachon F.Gilles Nebon Carle. Per conferma posto una foto che mi ha regalato un collega del 1959

dove si capisce che la foto dell'osca azzurrina e stata scattata a cerda ,stessa ambientazione ,stesso anno

non so dire chi l'ha scattata , la bella ferrari immortalata davanti ai box e una 250 GT LWB La Pira Siracusa .

Con questo spero siamo riusciti a sciogliere la matassa.

Buona Notte Andrea434561433_ferrari250.jpg.f1db4d2ef0b13555f9d59350ab852c09.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ma ora torniamo alle celebrazioni per il compleanno Professore Vaccarella !!!

Mais maintenant nous allons au bon anniversaire du Professeur Vaccarella!!!

Et now to go at Professor Vaccarella's happy birtday!!!

 

il-preside-volante.jpg.05d53a4ceba28a106f97609df4d91e65.jpg

 

nei racconti del professore il 1963 può essere definito un anno sfortunato o fortunato a secondo dei punti di vista, l'interessamento di Enzo Ferrari e l'entrata nella squadra ufficiale segnano un salto di qualità per i mezzi a disposizione ed il riconoscimento del suo potenziale come pilota , la vittoria incredibilmente negata all'esordio in terra americana (Sebring) , l'incredibile episodio che lo porta a disertare la saua Targa ( l'impossibilità di gareggiare perchè senza patente !! cosa che era venuta a conoscenza dei commissari in seguito ad una "delazione" ) ed il successivo incidente del Nurburgring che comporterà un periodo di "dolorosa" inabilità segnano negativamente l'anno dell'esordio a Maranello.

1963 - la Ferrari 250 P a Le Mans

1963-le-mans-ferrari-250p-c.jpg.30a8c99b96a186ed8012abe7c0875128.jpg

1963 - 2 rare fotografie in Targa durante le prove

targa-1963.jpg.4387fe42729f860ace9b161af0ea2deb.jpg

targa-1963-2.jpg.c3e013d1a10a9e396f8fb04e810f923a.jpg

Ma oggi , quando il Professore comincia a raccontare quegli anni , si sente come uno dei pochi fortunati sopravvissuti. Le cronache del lunedì' raccontavano sì di imprese eccezionali , di affermazioni e vittorie , ma troppo spesso si tingevano di lutto e di sgomento. Tanti amici del Professore Vaccarella hanno lasciato le loro vite nei vari autodromi , ed il ricordo di quel primo gravissimo incidente della sua carriera e l'esserne uscito vivo ed abile , fanno senz'altro pendere la bilancia verso la fortuna.

 

Gli anni successivi pieni di successi su tutti i circuiti del mondo segnarono il riscatto e confermarono ancora una volta la bontà delle scelte di Enzo Ferrari.

il 1964 vede Vaccarella vincere a Le Mans in coppia con Jean Guichet

le-mans-1.jpg.b1bb351a3aa6a11a83024974b73a50f5.jpg

le-mans-1965-1.jpg.e3543f552839946507b470487e2327c3.jpg

autografi-Vaccarella-Guiche.jpg.6ab69eb8f4a7f065bdd037be4c07de21.jpg

vi ho già raccontato dell'emozione che ho vissuto l'estate scorsa quando il Professore mi ha presentato il compagno con il quale 43 anni prima aveva vinto la 24 ore . Così mentre tanti "tifosi" presenti alla festa Ferrari andavano rincorrendo Kimi e Felipe , io mi gustavo una domenica indimenticabile , passeggiando e chiacchierando con due testimoni dell'automobilismo moderno .....

Completo il racconto di questa esperienza unica notando come entrambi si completavano dal punto di vista umano in signorilità e cortesia ! Ogni tanto , in questa giornata che sembrava la realizzazione del sogno di ogni appassionato Targofilo , altri "vecchi amici" si univano alla compagnia , David Piper , Jonhatan Williams , Jean Sage , Gino Munaron , Giorgio Schon ....

vaccarella-e-guichet-2.jpg.ba61899ddf673819c509199638a0e6f3.jpg

vaccarella-e-guichet-3.jpg.9efd8bcc6ccae827d34bd13d539b41d9.jpg

in quest'ultima foto anche Rino Realmuto , l'amico giornalista a cui devo questa come tante altre giornate incredibili di questi 10 anni

vaccarella-e-guichet-1.jpg.a751c4a5a4ce69fcbdeb713ffbe19ecf.jpg

 

1964-nurburgring-ferrari-27.jpg.ce21d6117317e073023271bff78a0c0e.jpg

in coppia con Lulù Scarfiotti , Vaccarella trionfa in Germania , scacciando i fantasmi dell'incidente dell'anno prima

A Roma , Stadio dei Marmi , 1997 - Jean Sage racconta che la 275 P che Vaccarella sta osservando é proprio la stessa , lo stesso telaio , con la quale ha trionfato al Nurburgring . Franco Ragusa (ciao Franco ! :cry::cry::cry: ) e un'altro appassionato targofilo , il collesanese Nino Colombo , seguono la scena

1997-roma-50-anni-ferrari-0.jpg.be2bdfd61cadeb0433c09002f9862467.jpg

 

1964-ferrari-275-P-n.jpg2..jpg.ada43a9ac8e5d71e8db3d3cfbf323607.jpg

il modellino della Renaissance , realizzato per Rino Realmuto , in scala 1/43 . si tratta di un kit di ottima qualità , come tutti quelli di questa casa artigianale francese.

1964-nurburgring-vaccarella.jpg.2551166e8aa9a0ac69f233db457b156e.jpg

1964-nurburgrin-podio-vacca.jpg.797ceb0b81a6e961d9e7cb7d0dddd4ba.jpg

il podio dei due giovani piloti italiani .

Per una scelta della Ferrari che decide di non correre in Sicilia , Vaccarella salta anche questa edizione della Targa , che molto probabilmente avrebbe stravinto..............

 

monza-1965.jpg.59f7b332a7879f07a40652d23f611f7c.jpg

1965 - Su una Ferrari 250 Le Mans il pilota Palermitano vince a Monza la coppa intereuropa ,questa berlinetta , abilmente restaurata , con i colori Filippinetti é stata portata a Fiorano , e alla sua vista Vaccarella si é lasciato prendere adai ricordi di quella vittoria ottenuta dopo un entusiasmante duello con Roy Salvadori

Nino-Vaccarella-Rino-00.jpg.a5c6af65217ab91786fb1b29d6bbb402.jpg

ferrari-250-LM-A-01.jpg.b00471c7cc508497c5927afab02ef192.jpg

concorso-ferrari-250-LM-02.jpg.eed17713401cda4285ed75ab14528211.jpg

Della Targa del 1965 vi propongo 2 fermo-immagine ,l'espressione di Nino e Lorenzo necessita di alcun commento

1965-t.jpg.b077747482e85f83d4eab964da177bbd.jpg

targa-1965-6.jpg.405c7d0931a41654371fce6e27bd3817.jpg

e quest'altra foto che ferma un momento di relax di Lorenzo Bandini e sua moglie Margherita , mentre il Professore è calato dentra la Ferrari

1965-t.florio-ferrari-275-p.jpg.d85b1fabef20fe3bbff5f7879e3c0eae.jpg

 

CARTOLINA.jpg.d4fcc7e4feff9e8c7038a67328fba541.jpg

il tributo di uno dei tanti club Ferrari per il Professore

 

1965 - 24 di Le Mans con la Ferrari 365 P della scuderia Nart , come compagno il velocissimo messicano Pedro Rodriguez (grazie Umberto!)

le-mans-1965.jpg.87bcab21dd1aeeb4b7b812394cfc2cc9.jpg

una realizzazione della vettura partendo da un kit Starter per la collezione privata di Rino Realmuto

1965-ferrari-365p-n.jpg.133e8b649e0766d92d89af1bf5a50ec0.jpg

 

 

terminiamo il 1965 con la foto della Dino 166 P alla 1000 Km. del Nurburgring ( grazie Miki!)

monza-1965-2.jpg.c7b78546cd130dfe5e4ed04af55a1e92.jpg

1966-ferrari-dino-166-p-n.jpg.5c9b19b416f14191533fb4eb44a0a513.jpg

il kit prodotto da Tron è stato montato per l'amico Rino Realmuto

 

La piccola 2 litri affidata ad un Professore che , come racconta sovente , avrebbe preferito le Ferrari da 3 litri, non condividendo le scelte del D.S. dell'epoca. Per averla alla Targa del 1966 Vaccarella racconta sempre , che dovette insistere e convincere personalmente il Drake che era la 330 P3 l'arma per battere le Porsche. Non si sbagliava e dopo le alterne vicende dovute alle pioggia che aveva rimescolato le carte , avrebbe sicuramente condotto la rossa P3 alla vittoria se Bandini ,prima di cedergli il volante per l'ultimo turno di guida , non fosse stato gettato fuori pista.....da una Dino privata !

Ma di questo parleremo la prossima volta

 

Intervenite postando i vostri racconti e le vostre foto o altro materiale per rendere omaggio al Preside Volante !!

 

Buona Targa!! Buon compleanno Professore !! :o:o:o:o:o:o:o

logo.jpg.f4b93b9c7e8e9dabe18c6f6e25da7d92.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

D'après ce que je lis dans Autosprint malgré mes faibles connaissances en italien, le journaliste écrit qu'il trouve bizarre que les couleurs allemandes changent du gris au blanc, puis dans le cas de ces 2 Porsche ( la 908/3 et la 917) testées en Sicile, en rouge comme Alfa et Ferrari.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, Enzo...Pedro Rodriguez era messicano... :sol:

Porta pazienza ma salta fuori sempre la mia pignoleria asfissiante! ;)

L'amico Angelo Monducci, titolare del marchio Faenza43, ha realizzato diverse elaborazioni in tema modellistico, relative alla Targa Florio, tutte su commissione. Purtroppo non ha mai fotografato i suoi lavori, finiti tutti oltre lo stretto.

Ecco un'immagine di Franco Zagari, ritrae Franco Cortese davanti la Maserati 4 CL ufficiale. Siamo nel 1940.

http://img181.imageshack.us/img181/8770/scan10001oy2.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo, Enzo...Pedro Rodriguez era messicano... :sol:

Porta pazienza ma salta fuori sempre la mia pignoleria asfissiante! ;)

L'amico Angelo Monducci, titolare del marchio Faenza43, ha realizzato diverse elaborazioni in tema modellistico, relative alla Targa Florio, tutte su commissione. Purtroppo non ha mai fotografato i suoi lavori, finiti tutti oltre lo stretto.

Ecco un'immagine di Franco Zagari, ritrae Franco Cortese davanti la Maserati 4 CL ufficiale. Siamo nel 1940.

http://img181.imageshack.us/img181/8770/scan10001oy2.jpg

 

Caro Umberto,

potrei dire che ho inserito apposta due inesattezze per controllare l'attenzione e la competenza degli amici del Forum... E' un trucco usato dagli istruttori o dagli insegnanti per giustificare un errore dovuto a disattenzione o a vera ignoranza , motivando gli alunni e risolvere così situazioni a dir poco imbarazzanti. Ma non lo farò , ebbene lo ammetto , ho commesso un errore (se qualcuto ha trovato qualche mia foto sparsa per il Forum si accorgerà inoltre che non ho no mai usato la Brillantina Linetti!!) Ma credimi vuoi che non sappia che i velocissimi fratelli Pedro e Ricardo Rodriuguez non fossero messicani ? Ricordo di avere visto una foto di un gruppo di "mariachi" che li accompagnava nelle trasferte in Europa, vuoi che non sappia che La Ferrai Dino 166 P col n.31 partecipò alla 1000 Km del Nurburgring del 1965 e non a quella di Monza del 1966 ?

Ti chiedo solo di notare l'ora che certifica la messa in rete del mio terzo omaggio al Preside volante ! Mi appello al padre fondatore per lessere perdonato.

 

Se pazienti , approfitto della bella Maserati 4cl che ci hai mostrato per mostravi qualcosa che potrà essere interessante

:ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange::ange:

logo.jpg.7bcdf113b780443c88289e67d4dcb533.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ti attendo al varco, Enzo. E stai attento, qua in Romagna non abbiamo la lupara ma lo schioppo a doppia canna, efficace soprattutto se caricato a sale grosso.

Mi perdoni con questa foto, sempre di Cahier:

E' del 1965 e mette in simbiosi Sicilia e Romagna. Lorenzo Bandini era nato in Libia ma trascorse gli anni dell'adolescenza a pochi km da casa mia.

 

http://img186.imageshack.us/img186/4686/scan10002xb6.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

D'après ce que je lis dans Autosprint malgré mes faibles connaissances en italien, le journaliste écrit qu'il trouve bizarre que les couleurs allemandes changent du gris au blanc, puis dans le cas de ces 2 Porsche ( la 908/3 et la 917) testées en Sicile, en rouge comme Alfa et Ferrari.

 

 

 

La légende raconte que la Porsche, peinte en rouge pendant les essais, etait de cette couleur pour les "tifosi"...

Beaucoup des personnes prendrent cette voiture pour une Ferrari, evitant de lancer pierres.

Pardonnez moi mes amis siciliennes....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Quelqu'un connait il la couleur de la 917 vue page 21 (Gulf stickers, S-U3912)?

Does anyone know the color of the 917 seen on page 21?

 

Merci d'avance.

 

 

Bon jour Camerat, bon jour Phicanam

un accueil chaleureux dans nos Forum de la Targa Florio !

Voilà des photos du Porsche 909 laboratoire qui essaye en Sicilie dans le mars 1970 . Cest le prototype du porsche 908.03 qui gaignerà la course avec Siffert et Redman.

porsche-908.3-muletto-(10).jpg.1c14cf39e52648e0451ee2e0a21c771d.jpg

ce ci est un fermo-immagine

porsche-908.jpg.00e1fde3d82d846c72f78097ff8b006a.jpg

 

Il n'existe pas actuellement de photo à couleur de la 917 quì essaye avec la 909 . Très probablement elle est rouge .

Mais le rouge n'est pas brillant mais opaque , peut etre que la 917 est rouge en peu plu foncé que lle rouge de la 909.

 

J'ai fait la maquette de la 908.03 qui essaye dans la configuration presque définitive , Voilà

1826430351_porsche20908.320muletto.jpg.4fbc7964dcd1542885c0ae1677226070.jpg

porsche-908.03-prove-t.jpg.f3bb7f33109c5fb36073567f3ca01a5b.jpg

 

S'ir vous plait parléz-vous de nos Forum de la Targa avec vos amis

Aurevoir et Bonne Targa !! :jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.bcd4095d8c5c386765093e5877c0a631.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Allora Carmelo vediamo di venire a capo di questa faccenda che riguarda l'osca celestina, l'unica foto che fino

a poco tempo addietro circolava era questa con l'osca azzurrina,l'altra sera ho postato delle foto trovate su

internet ed e spuntata quella rossa,la rossa e Rotolo Mantia del 1962 mentre quella azzurra e del 1959

H.Perrier F.Binachon F.Gilles Nebon Carle. Per conferma posto una foto che mi ha regalato un collega del 1959

dove si capisce che la foto dell'osca azzurrina e stata scattata a cerda ,stessa ambientazione ,stesso anno

non so dire chi l'ha scattata , la bella ferrari immortalata davanti ai box e una 250 GT LWB La Pira Siracusa .

Con questo spero siamo riusciti a sciogliere la matassa.

Buona Notte Andreahttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/ferrari 250.jpg

 

 

*************

 

Andrea, sei UNICO ! E’ del tutto chiaro che gli “sfottò” li uso solo per farti uscire gli artigli !

Da Te sciolta del tutto la matassa. La Tua ultima foto del ‘59 è illuminante; con la "azzurrina" era Floriopoli del '59. Ammetto di avere “colpevolmente” ignorato che nel ‘59 c’era altra OSCA MT4 con stesso numero n.110 (Coincidenza !). Stava tra le "Did not start" !. E chi andava a guardare ... lì ( Tu ! ). In quella foto la "azzurrina" era quindi in prova.

Ma poi, ANDRE’ noi (italiani) con il nostro ROSSO e loro (francesi) col il loro BLU ( ma il nostro è rimasto ROSSO, il loro è scolorito a CELESTINO !). E Sergio Mantia sicuramente amava il ROSSO………..

 

Palla a centro, altra corretta catalogazione agli atti !

 

Ciao, "Professò"

 

Carmelo

BEST54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

caro Salvo,

ti ringrazio per le parole di stima , ricambiate di cuore visto l'impegno che stai mettendo nel forum .

Accetta un consiglio ,lo stesso che ho dato a Cuma (Matteo) con i modellini delle sue AMS : cerca di editare meglio le foto , ( ECCEZIONALI LE 33 , il nostro amico olandese Dirk sarà entusiasta !!) , ogni volta che ne inserisci una clicca su "invio" ed accertati di come si và formando la pagine cliccando suòl tasto "Aperçu" , avrai un'anteprima che ti permetterà di correggere le cose che non vanno bene o reinserire immagini che non sono andate a buon fine .

Riedita il messaggio che hai composto seguendo i miei consigli , vedrai che io e Carmelo abbiamo ragione. Per farlo , qualora non lo avessi scoperto devi andare sul laton superiore della finestra che hai composto , quella già inserita sul Forum ( dopo che hai cliccato su "Valider votre message"), vi troverai una piccola icona a forma di libro aperto , accanto alle altre che mostrano pagine bianche o la sagoma di un capo. Se ci passi sopra il mouse ti apparirà la funzione , in questo caso dovrebbe essere "EDITER LE MESSAGE" , cliccacci la pagina ti si riaprirà e potrai cambiarla . (Stai attento alle parentesi quadre!)

Un ultimo consiglio , per una migliore comprensione cerca di andare "a tema" . Ci sentiamo presto

Enzomanz (Enzo Manzo)

:jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

*************

 

Amici, mi associo a quanto già suggerito da Enzo circa l’opportunità di sforzarsi di identificare sempre le foto pubblicate, quanto meno per quanto riguarda l’anno ( anche se ciò comporta un po’ di “applicazione” in più ), oltre che di andare in ogni singolo messaggio, per quanto possibile, “a tema”. Ciò contribuirà, però , a dare “ordine” e “pulizia” ai messaggi, a tutto vantaggio della lettura, oltre a dare maggiore gratificazione e orgoglio a chi scrive.

 

E’ chiaro che il maggiore “onere” ( e piacere) ……………….. per l’appassionato è quello della ricerca e poi della catalogazione.

 

Per questa finalità , e solo per chi non lo sapesse già ….., suggerisco - ad esempio - di andare, fra i tanti possibili, all’utile sito “ http//www.formula2.net / “…. e cercare su “Targa Florio”. ScaricateVi tutto sul vostro PC, createVi un bell’archivio e …… lavorate !

Lì troverete tutto: classifiche, vetture , numeri gara, piloti , scuderie, motivo ritiro, etc., etc.; incrociando il tutto con i dati visibili dalle foto si può fare un buon lavoro………

 

Non mi dite che pensavate che certe risposte ai quesiti arrivassero solo per…… “RICORDI” !

 

L’importante ( vero Andrea - Targamaniac ?) è che non si abbia la “sfortuna” di imbattersi in una stessa vettura magari privata (OSCA) con lo stesso numero di gara (n.110) in due edizioni diverse (1959 e 1962 !) e senza altri immediati riscontri ….. e allora….. sono dolori…..

 

Ciao, Carmelo

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

 

------------------------------------

Io si che ti seguo, e mi piace il suggerimento di best54, quindi da oggi in poi sarò :33vac Giovanni Pepe.

Proporrei anche: Quando il tempo meteo, sarà più bello, perchè non vederci tutti alle "Tribù di Cerda ?" Riporto frase sentita pronunciare da un mio collega ....

 

 

 

***********

 

Serata storta, questa, caro 33vac Giovanni...

 

inserisco il terzo ed ultimo pezzo dell'articolo di Munaron che non si apre nel precedente messaggio...

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Articolo3.jpeg2..jpg

 

BEST54 Carmelo

 

Ciao Michele sono MATTEO CUCCIA e sono ben lieto di non nascondermi .

Come stai?

Colgo l'occasione per dirti che mi hanno informato della tua chiamata ma io come giusta norma di richiamarti "mu scurdavu".

Esattamente come stai pensando mi sono un po' rinco..(anche senza un po').

In questa affascinante faccenda mi ci sono ritrovato grazie all'amico Pino Gambacorta e mi sono registrato come CUMA62.

Ciao a presto.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao a tutti! Questa volta non è una matassa che bisogna sciogliere,ma piuttosto la definirei una "LUPARATA A PALLETTONI ". Enzo penso proprio di doverti dare una pugnalata ma non solo a te se ti può confortare anzi c'è

chi si trova in una situazione peggiore della tua ,perchè questo errore fa parte di una produzione su scala anche

internazionale.Tempo fa dissi preparate lo sverniciatore,qualcuno ha preso sotto gamba questo mio messaggio ora

voglio mettervi la cosidetta pulce nell'orecchio.Ma chi l'ha detto che la ferrari di Starrabba era bianco/verde?

forse perche come mi ha detto Matteo era chiamata la brasiliana? O il Principe ricorda che di averla dipinta di

verde? o magari avete preso spunto dal modello venduto nei negozi specializzati ed esportato in tutto il mondo?

Io intanto per scatenare il dibattito posto una foto trovata per caso non navigando ma facendo una lunga crociera

sul web. Questa foto ritrae una ferrari uguale a quella di Starrabba ,in america a giugno del 1958.Ora l'atroce dubbio

è la stessa ferrari della targa del 58 o si tratta di una sorella di colore diverso?.

Spero di avere acceso una bella diatriba forza con le supposizioni e vediamo di venirne a capo!!

 

Andrea Targamaniac1601807766_TRC58USA.jpg.5a1b6489caa4875e3a1b865bdc492127.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Cari Amici, questa sera si trattano solo aspetti "puramente tecnici" !

 

1966 - TIFO - X25.jpg

 

A vantaggio di chi ci legge "da fuori", con un inglese "minimalista" !

 

“All together” in Targa Florio 1966 ! !

 

sicilian sport enthusiasts of all categories, some with a “decrepit” Fiat 1100 E ( transformed in a fantastic spyder and ….. sleeping-car ? ), and some with an elegant MG ........

 

W Vaccarella, W Bandini, W Virgilio, W Maglioli …………

 

W Abarth ……………

 

Dimmi un pò, Andrea, secondo Te le scritte sulla 1100 che colore erano ? Rosse?, Verdi? Ti ricordo che la stessa vettura fece pure le 24 ore di Sebring e Daytona, quello stesso anno...... categoria "Sport Prototipi", naturalmente ... vedi di sciogliere questa matassa, se te la fidi...........

 

Un Abbraccio a Tutti, Carmè

Best54

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao a tutti! Questa volta non è una matassa che bisogna sciogliere,ma piuttosto la definirei una "LUPARATA A PALLETTONI ". Enzo penso proprio di doverti dare una pugnalata ma non solo a te se ti può confortare anzi c'è

chi si trova in una situazione peggiore della tua ,perchè questo errore fa parte di una produzione su scala anche

internazionale.Tempo fa dissi preparate lo sverniciatore,qualcuno ha preso sotto gamba questo mio messaggio ora

voglio mettervi la cosidetta pulce nell'orecchio.Ma chi l'ha detto che la ferrari di Starrabba era bianco/verde?

forse perche come mi ha detto Matteo era chiamata la brasiliana? O il Principe ricorda che di averla dipinta di

verde? o magari avete preso spunto dal modello venduto nei negozi specializzati ed esportato in tutto il mondo?

Io intanto per scatenare il dibattito posto una foto trovata per caso non navigando ma facendo una lunga crociera

sul web. Questa foto ritrae una ferrari uguale a quella di Starrabba ,in america a giugno del 1958.Ora l'atroce dubbio

è la stessa ferrari della targa del 58 o si tratta di una sorella di colore diverso?.

Spero di avere acceso una bella diatriba forza con le supposizioni e vediamo di venirne a capo!!

 

Andrea Targamaniachttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/TRC 58 USA.jpg

 

 

Ciao Targamaniac ,

tra poco metterò in rete le foto delle Maserati nelle edizioni 1937-1940 , cerca a questo proposito di fare uscire fuori dalla sua tana Roberto !

Ma avendo visto questa foto sento prima il bisogno di scrivere due parole sull'argomento "la Ferrari Brasiliana" . chiedo pure l'aiuto do Tool43 . il primo amico francese che ho incontrato navigando sul forum , grande conoscitore di Ferrari e delle auto del Principe Starrabba.

 

- Tool43 je voudrais te demander un service . Est-ce que tu connais le couler de la bande de la Ferrari du Prince Starrabba nommée "la Brasiliana".

La voiture qui j'ai posté dans mes premieres fois était blanche et je suis ben sur pascque-ce c'est le Prince qu'il m'ai dit que le couleur été vert -Est-il possible que Starrabba se trompe? La voiture dans la photo qui a posté Targamaniac est-elle ce la du Prince ? Je pense qu'il s'agit de la meme Ferrari mais avant que le Prince la va acheter en Amerique du Sud. -

 

Per quel che mi riguarda ho il ricordo preciso di una sera a cena insieme agli amici di Collesano . con il Principe Starrabba , il Professore Vaccarella ed il caro Fanco Ragusa. Fu proprio Franco che mi chiese di portare le foto della Brasiliana scattate da Viittorio a Pergusa nel 1958 per farle autografare dal Principe , che tra l'altro dodici anni fa godeva di un ottima memoria ( è una fonte di aneddoti incredibili ). Dato che le foto della Ferrari erano tuutte B/N fu spontaneo chiedergli il colore della banda che attraversava la testarossa. Il Prinicipè non ebbe dubbi , indicando la Lacoste che indossavo per quell'occasione : "Era proprio di questa tonalità di verde" nella stessa occasione spiegò il soprannome "La Brasiliana" . Se sul colore sono pronto a testimoniare in tribunale di questo ho un vago ricordo , che spero di confutare martedì alla cena col Professore . Il mio ricordo é questo : Starrabba , che nella sua vita agonistica ha posseduto moltissime autovetture , e diverse testarossa , comprò la vettura in America ,proprio in Brasile (da qui il soprannome) e una volta in Sicilia fece ridipingere la banda in verde !! - Il Principe Starrabba con la Brasiliana nel 1958 corse la Targa Floriio con un eccellente piazzamento , vincendo la classe e completando il trionfo della casa di Maranello , vincendo inoltre anche la Montepellegrino ( Ricordo di avere visto alla Rai , grazie a Rino Realmuto ,il filmato della TR che saliva per i tornanti della famosa gara in salita ). Alla fine mi sembra improbabile ,anche se possibile ,che la vettura abbia corso nella stessa stagione in Italia ed in America.

Spero che il racconto sia stato interessante , ti ringrazio per avermi dato la possibilità di ricordare unacosa che avevo completamente dimenticato.

brasiliana.jpg.788e7019c84ce2a66591b4d41a9c2ee5.jpg

cefalu.jpg.b1b102f8089d120be6b013f45db6d956.jpg

 

Scrivendo mi rendo sempre più conto di quanto sia fantastico quello che stiamo facendo ......

Grazie di cuore a tutti !:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:

logo.jpg.35bf3edb2fcb30d884b0b4bf510d88bc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Ciao Enzo e buona sera a tutti voi.

Sono veramente contento che la foto della n° 172 del 1963 che avevo posato a pag. 18 (vaccarella in prova) abbia avuto successo e che sia risultata inedita e se lo dici tu che nel ns. forum sei un (pezzo da 90) vuol dire che è vero.

Vedo con gioia che tutti quanti noi stiamo aprendo i ns. archivi e tiriamo fuori foto raccolte dovunque e comunque e che siano più o meno belle, poco importa è lo spirito di dar forza al ns. sogno quello che conta.

Ti chiedevo una inf.: è possibile inserire nel forum oltre le foto anche filmati ?

Ultimamente ho ricevuto da un amico, un filmato del 1970 (pochissimi minuti) dedicato a Redman in prova (credo una 911) che si conclude con il passaggio di due 908 al curvone sotto il bivio Caltavuturo (alla montagna spaccata).

Se è possibile, lo condivideri volentieri con tutti voi.

Un caro saluto a tutti.

33vac giovanni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ragazzi buona sera a tutti,vorrei dirvi alcune cose nel massimo rispetto.Credo chi e'sul forum sia un grande appassionato della targa,chi per averla vissuta,chi per sentito dire o magari raccontata da nonni o amici.

Chi ha avuto la fortuna di viverla ne sara' innamorato per sempre,perche'la targa e' leggenda.Sul forum sono presenti collezionisti e possessori di archivi fotografici di altissimo valore,quindi credo che per loro sia comprensibile che qualcuno commetta degli errori,per quanto mi riguarda posso dirvi che sono entusiasta di partecipare al forum,ma devo confessarvi che ha volte faccio fatica a capire dove siamo arrivati.

Quindi condivido in pieno con chi dice di andare per anni,infatti tranne le nuove foto trovate e postate l'altra notte sono fermo al 1962,credo che il moderatore ""PADRE DEL FORUM" dovrebbe dettare i tempi.

Scusate se sono stato logorroico,ma ho detto quello che pensavo.

 

 

Di seguito alcune foto del prof VACCARELLA che il 4 MARZO compie .......5 anni

15.JPG1..jpg

1965 con LORENZO BANDINI TRATTA DAL FILMATO MOUNTAIN LEGEND DELLA CASTROL

76.jpg

1965

9.jpg2..jpg

1965 LA VITTORIA

84.jpg

1965 con LORENZO BANDINI DOPO LA VITTORIA TRATTA DAL FILMATO MOUNTAIN LEGEND DELLA CASTROL

6.jpg2..jpg

1967 CON SCARFIOTTI FOTO PERSONALE

vaccarella_autosprint_750.jpg

1971 TITOLO AUTOSPRINT

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...