Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

TARGAMANIACI BUON GIORNO

PER CHI ANCORA NON LO CONOSCESSE INVITO A FARE UN SALTO A CERDA PER VISITARE IL MUSEO DEL SIG.CATANZARO

1.jpg5..jpg

2.jpg4..jpg

5.jpg3..jpg

3.jpg6..jpg

 

LE FOTO SONO TRATTE DA INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA DEL 1963

1.jpg7..jpg

BISARCA FERRARI

 

7.jpg6..jpg

A DORSO NUDO IL COMPIANTO LORENZO BANDINI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buongiorno amici della Targa

Goodmorning Targa's friends

Bonjour amis de la Targa

 

colore-3.jpg.d1ec4df94906befe12ce16d1983621cd.jpg

 

ritorniamo alla Targa Florio del 1963 con nuove immagini

 

1142214465_48targaflorio.jpg.d663b16bea71de3ca59744920d660e8e.jpg

 

Ferrari 250 P categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc Lodovico Scarfiotti e Willy Mairesse rit.5°giro

172-1.jpg.b5d5d0044d3d86554d07f4f376aa52d5.jpg

 

un bel modellino della 250P in 1/43 dell'americana DVA

172-2.jpg.6365d5a0b3c90a0fdeda80e23b28201d.jpg

172-3.jpg.50645e7710b9dd1f4dfe6e5fdbd4f7c6.jpg

 

Ferrari 250 P categoria prototipi-classe da 2001 a 3000 cc John Surtees e Mike Parkes rit.5°giro

174.jpg.9d223bdfcd44f782a7e981ac3658ec2c.jpg

 

un altro bel modellino della 250P in 1/43 dell'americana DVA

174-2.jpg.6a7827a91c610a483ab75cccbe46ff06.jpg

174-3.jpg.5efc427c560a5f96fbddcc93a0b15bb8.jpg

 

La Ferrari Dino 196 SP di Lorenzo Bandini , Willy Mairesse e Lodovico Scarfiotti 2° assoluti , 1° categoria sport 1° nella classe da 1001 a 2000 cc

190-2.jpg.f73f9dffaabc8476d4baf9bd825b4225.jpg

come si perde un cofano.... e una Targa Florio !!

190-3.jpg.618d7e2113d1543d2d90552012f7f323.jpg

anche nel maggio del 1963 si parlava di elezioni politiche......

190.jpg.235cb02df238ad66ba0133a6e24d2318.jpg

 

Ferrari 250 GTO ch.3445 GT di Juan Manuel Bordeau e Giorgio Scarlatti 6° assoluti, 4° categoria gran turismo, 2° nella classe da 2501 a 3000 cc

108.jpg.61ca992f9546061f6c067f7f4afffc53.jpg

 

Ferrari 250 GTO ch.3647 GT di Tommy Hitchkock e Zoruab Tochkotoua 8° assoluti, 5° categoria gran turismo, 3° nella classe da 2501 a 3000 cc

110-1.jpg.cce270b1e2da784c7eabd80369f1cbe2.jpg

 

un bel modellino della 250 GTO in 1/43 (Umberto mi puoi aiutare per la marca ?)

110-2.jpg.5aba9610c3167409a65c4d4301a27945.jpg

 

Ferrari 250 GTO ch.3809 GT categoria gran turismo-classe da 2501 a 3000 cc di Vov Csazy ed Hedges ritirati

sotto riprodotta in un modellino slot in scala 1/32 (?) marca (?)

106.jpg.62402669909f0e003604faa56adaad9c.jpg

 

Ferrari 250 GTO ch.3705 GT Egidio Nicolosi e Luigi Taramazzo 13° assoluti, 9° categoria gran turismo, 4° nella classe da 2501 a 3000 cc ad un giro dai vincitori quì fotografata dopo numerose toccate....

112-3.jpg.c7acf3177ea2da0e0e90b078d102a6ef.jpg

112-1.jpg.23a8eb6a970f3253e78dcafceeb3039a.jpg

112-2.jpg.07535334b64b49d27347f5ec60786df8.jpg

 

un modellino realizzato su base FDS in 1/43 per la mia collezione personale

gto-1.jpg.73ef40a1fcc1a3f1040afdf93da20d91.jpg

gto-2.jpg.34597329f31d3f4017c153ba3d1d1fbb.jpg

 

una foto davvero curiosa ed unica su un circuito....

one curious and indeed only photo on a circuit....it says: to limit the speed

une photo vraiment curieuse et unique sur un circuit.... il dit : limiter la vitesse

ein neugierig und in der Tat nur Foto auf einem Stromkreis....es sagt: die Geschwindigkeit begrenzen

uno curioso y de hecho solamente foto en un circuito.... dice: para limitar la velocidad

CURIOSITa.jpg.2373deaeaee37349e058332c63c3f67c.jpg

 

La Jaguar E type di Innocente Baggio e Clemente Ravetto 21° assoluti, 15° categoria gran turismo 1° nella classe oltre 3000 cc a 2 giri

122-1.jpg.00fda9a9792ee4a43794f1def14de78f.jpg

122-3.jpg.675e212996afc19272a9bb232c8b0053.jpg

 

Arrivederci

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.eeac0ea3df152b11fcf76dff8731e3fd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve a tutti,

riguardo la questione sul modello della 908/3 proposta da Enzomanz, desidero esporre le mie considerazioni, non tanto sul modello, che evidentemente oltre al fatto di fare riferimento all’auto nella sua attuale configurazione, risente dei compromessi, a volte imposti dall’ingegnerizzazione (materiali, spessori, etc.) per una produzione industriale in larga scala del modello stesso, quanto proprio alla vettura attualmente esposta al museo Porsche e che viene talvolta portata in qualche manifestazione di rilievo.

 

C’è da dire che la vettura, se di una sola si tratta, ha subito dall’88 ad oggi alcuni adattamenti, atti a farle assumere ora la somiglianza alla versione del ’70, ora a quella del ’71. Dunque io penso, ma posso essere smentito, che la vettura somigli molto di più alla versione ’70, da cui probabilmente deriva, e che nel suo ultimo “travestimento”, abbia solo un’apparente somiglianza con la versione ’71, cui non bastano l’aggiunta della pinne stabilizzatrici e la differente livrea.

 

Intanto la zona dei parafanghi posteriori dovrebbe essere più larga (nel ’71 furono adottate ruote più larghe), i bocchettoni di rifornimento benzina ed olio sono in posizioni leggermente differente, anche perché nel ’71 venne adottato il sistema di rifornimento rapido con bocchettone a pressione, posto sulla destra e che era di diametro maggiore; il sistema necessitava inoltre di una valvola di sfiato dell’aria, posta dal lato opposto e che usciva di alcuni centimetri oltre il bordo della carrozzeria, appena dietro lo sportello sinistro.

Altra differenza esteriore, il diverso disegno del roll-bar, questo correttamente riprodotto, sia nell’auto vera (restaurata), che nel modello.

Ultima notazione riguarda le ruote: nel ’70 alla Targa le 908/3 usavano cerchi da 13’, sia all’anteriore che al posteriore, mentre nel ’71, le posteriori erano da 15’.

Le due versioni avranno avuto sicuramente tante altre differenze nascoste a livello meccanico, ma a questo proposito non mi pronuncio. :??:

 

Quindi penso che il modello, pur di grande impatto visivo, non sia corretto in molti particolari ed avrebbero fatto meglio, secondo me, a riprodurre la versione del ’70 a lui più vicina a meno delle pinne e del roll-bar. :pfff:

 

Passo e chiudo.

Mikimodels – Michele Lauria

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Per il Sig. Catanzaro:

Sono contento che anche Lei faccia parte del foum, la Sua dedizione alla legenda della Targa è ammirevole in quanto con le proprie forze, Lei da la possibilità ai tanti che sanno nulla o poco della della Targa e di Cerda di prenderne visione.

 

Io ho già visitato 3 volte il suo museo, che non conoscevo e che ho conosciuto tramite un suo concittadino certo Sig. Biagio Cirrincione mio amico ed ex collega.

Durante una gita in moto, Vi ho anche portato mia moglie che mi segue sempre nei miei giretti della Targa ed anche lei ne è rimasta colpita.

 

Sicuramente ritornerò a trovarLa e se Lei lo permetterà scattero delle foto da far vedere nel ns. intranet aziendale (Eni group), affinche anche dal nord, possano conoscerLa e spero venirLa a trovare.

 

Un cordialissimo saluto.

33vac - Giovanni Pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Auto Art ha realizzato anche il modello della 908/03 relativo alla Targa 1970.

E' oramai consuetudine di questi produttori proporre riproduzioni di autovetture nell'attuale stato di conservazione. Purtroppo tanti di loro se non la totalità, non dispone di documentazione storica adeguata.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Prima di postare foto scrivere elogi ecc.ecc. Permettetemi di dare il mio più cordiale ed affettuoso benvenuto al SIG.CATANZARO un Donchisciotte moderno

per come lotta a difesa del suo museo,dico suo perchè lo e per davvero ,tutto quello che vi si può ammirare e solo frutto dei suoi sacrifici fisici ed economici.

Sono contento che faccia parte di questo forum al quale porterà sicuramente un grande contributo.Detto questo volevo fare un complimento a Miki,quando

il modellismo e a certi livelli la sapienza lo e di pari passo,Miki e da tempo che studia per realizzare la 908 ed ha in tal senso un grosso bagaglio di informazioni.

Ogni suo modello alle spalle ha mesi e mesi di raccolta di dati foto informazioni varie,pertanto"Tanto di Cappello".Poi volevo dare una notizia che farà piacere

a tutti i modellisti ma credo anche a tutti gli appassionati del forum.La rivista "GRACE" che e tra le riviste più apprezzate nel mondo dell'auto ha dedicato

(udite udite)due pagine nella sezione dedicata al modellismo al plastico della targa realizzato da Gianni Petta in configurazione 1970.Come i più sapranno

questo imponente lavoro 3 metri x70x40 cm e costato un anno e mezzo di lavoro ed era stato preparato nelle intenzioni di Gianni per i festeggiamenti dei

100 anni della targa.E andato dovunque a mietere premi e riconoscimenti tranne che nel posto che lo avrebbe dovuto ospitare di diritto,questo mentre tra

le auto che avevano fatto la storia della targa faceva bella mostra di se una candida Autobianchi Bianchina con sembra il solo diritto di essere come

"Quella di Fantozzi" penserete che la mia sia una polemica,purtroppo no! questa e la triste realtà.Allora !!! grande Gianni finalmente qualcuno premia la

tua passione per la "Cursa ru Cavaleri".

Andrea Targamaniac.

 

666156972_Pettaplastico1.jpg.2e35f059d1696a734cd7f54e9f2825d7.jpg

 

1804965144_Pettaplastico2.jpg.495fda53104ba8752bf938a23cef88dc.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Un piccolo contributo per il 1963.La prima foto tratta da una rivista(?) ritrae la dino 196SP di Lualdi ex 246SP e la

196 SP ufficiale in un garage di Cefalù (Santa Lucia ?).La seconda visto che tutti l'avete postata con il suo

vestito più bello io la voglio mostrare senza veli, quindi eccovi il telaio della 250SP in tutta la sua nudità.

Andrea.Dino-196SP.jpg.6c62fa16affcd2dfda0b8c39d1a89d6a.jpg

 

1041083756_Telaio250SP.jpg.bb436d6ff2d4235e3dd28db27938a7ea.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Siccome domani ne abbiamo 8 e si celebra la festa delle donne!(che strage di mimosa!!)perchè non diamo un piccolo contributo a questa ricorrenza ricordando

sul forum le donne della targa? io comincio con una bella immagine di M.T.De Filippis alla targa del 1955 in una foto di uno dei maggiori estimatori della targa

tale Bernard Cahier scomparso da poco.La persona che mi ha fatto questo regalo, un collezionista francese d'auto d'epoca(porsche) commentava la foto

così: M.T.De Filippis e la sua maserati con lo sfondo di un paesaggio struggente in uno scatto di un artista della foto il grande B.Cahier.La foto e firmata di

pugno dall'autore.

Ciao B.Cahier fotografo e corridore della targa.

 

345809495_MTDeFilippistf1955.jpg.1808deb1aad1e82f88020d87cdfe949c.jpg

 

B.C.jpg1..jpg.07849477b7f4226d694b39428d2fb8b1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Siccome domani ne abbiamo 8 e si celebra la festa delle donne!(che strage di mimosa!!)perchè non diamo un piccolo contributo a questa ricorrenza ricordando

sul forum le donne della targa? io comincio con una bella immagine di M.T.De Filippis alla targa del 1955 in una foto di uno dei maggiori estimatori della targa

tale Bernard Cahier scomparso da poco.La persona che mi ha fatto questo regalo, un collezionista francese d'auto d'epoca(porsche) commentava la foto

così: M.T.De Filippis e la sua maserati con lo sfondo di un paesaggio struggente in uno scatto di un artista della foto il grande B.Cahier.La foto e firmata di

pugno dall'autore.

Ciao B.Cahier fotografo e corridore della targa.

888952507_MTDeFilippistf1955.jpg1..jpg.a700cf5ea17775ee73d53dbbe7a28432.jpg

 

B.C.jpg2..jpg.94e5ca7370f1f26adee78055c1463004.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ringrazio del benvenuto gli amici Targamaniac, 33 Vac e Ranocchio oltre a Enzomanz, le donne alla targa sono una trentina, non ho l'elenco qui ma nel mio sito c'è anche se incompleto, vado a ricordi,

 

Madam Le Blond 1906

Maria teresa De filipps

Ada Pace

Pat Moss

Antonietta D'Avanzo Alfa Romeo anni 20

Elisabetta Yunek Bugatti anni 25

Margò Densideil

Isabella Taruffi

Anna Maria Peduzzi

Marie Calud Beaumont

Giusi Gagliano

Cristin Bekers

Anna Cambiaghi

Serena Pittoni

Rosa Adele Facetti

Carla Bresciani

Soldano Rosalba

Alain Simon

Lella Lombardi

 

Gli altri nomi non li ricordo ma domani li aggiungerò alla lista, a Loro va il mio personale ringraziamento e quello degli 800.000 appassionati che seguivano la Targa Florio, GRAZIE al loro contributo, al loro sacrificio per aver reso grande questa Mitica e splendida gara conosciuta in tutto il mondo, e un grazie anche a tutti i piloti privati che vi parteciparono, spegie quelli morti da recente, Riolo, Mantia e Lo Piccolo.

Non Vi dimenticheremo.

Alle donne auguri e buona festività dell'8 Marzo ma auguri per tutti i giorni.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Siccome domani ne abbiamo 8 e si celebra la festa delle donne!(che strage di mimosa!!)perchè non diamo un piccolo contributo a questa ricorrenza ricordando

sul forum le donne della targa? io comincio con una bella immagine di M.T.De Filippis alla targa del 1955 in una foto di uno dei maggiori estimatori della targa

tale Bernard Cahier scomparso da poco.La persona che mi ha fatto questo regalo, un collezionista francese d'auto d'epoca(porsche) commentava la foto

così: M.T.De Filippis e la sua maserati con lo sfondo di un paesaggio struggente in uno scatto di un artista della foto il grande B.Cahier.La foto e firmata di

pugno dall'autore.

Ciao B.Cahier fotografo e corridore della targa.

 

Grande donflorio vedo che hai raccolto al volo il mio invito.Spero che questa volta sia la foto.

 

1836760296_T.F.1955M.T.DeFilippis.jpg.c7bf6a373a71ae9f0d80dae97df623ce.jpg

 

B.C.jpg3..jpg.fd4396250b8d06e00cffbd2dbd8ada6e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi associo,

 

Questa è Targa Florio 1968

 

Rosadele Facetti ( nome d'arte ...... ) con la sua Lancia Fulvia HF n.196 della HF Squadra Corse

 

1968 -  B2.jpg

 

(foto, ricordo, dalla rivista Autocollezioni")

 

Questa è la stessa vettura e ....... non posso fare brutte figure anche se i volti non si vedono all'interno ..... sicuramente è una donna: non si scappa, o sempre Rosadele Facetti o la parimenti grintosa Pat Moss ( non so se mi spiego ! ) Quella vettura - quando passava - la attenzionavano tutti, ed anche io. I commenti, però, erano di sincera ammirazione ..... e stupore .... "...... misca .... chiste caminanu ! ! ! ! ! ! ..... ).

 

1968 - B1.jpg

 

1968 - B3.jpg

 

Un saluto a tutti

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR
%5Bimg%5Dhttps%3A//aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1968%20-%20%20B2.jpeg2..jpg
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

Ma .... il vecchietto........ , riuscirà a dormire ?

 

 

 

Targa Florio 1963 - Porsche (winner) 718 GTR n.160 ( Jo Bonnier - Carlo Maria Abate ) Porsche S.E.

 

(foto: internet)

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Siccome domani ne abbiamo 8 e si celebra la festa delle donne!(che strage di mimosa!!)perchè non diamo un piccolo contributo a questa ricorrenza ricordando

sul forum le donne della targa? io comincio con una bella immagine di M.T.De Filippis alla targa del 1955 in una foto di uno dei maggiori estimatori della targa

tale Bernard Cahier scomparso da poco.La persona che mi ha fatto questo regalo, un collezionista francese d'auto d'epoca(porsche) commentava la foto

così: M.T.De Filippis e la sua maserati con lo sfondo di un paesaggio struggente in uno scatto di un artista della foto il grande B.Cahier.La foto e firmata di

pugno dall'autore.

Ciao B.Cahier fotografo e corridore della targa.

 

Grande donflorio vedo che hai raccolto al volo il mio invito.Spero che questa volta sia la foto.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/T.F.1955 M.T. De Filippis.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/B.C.jpg3..jpg

 

 

 

colore-3.jpg.4f2c4b763ca88405eb9507c31fce3375.jpg

 

Splendida e doverosa iniziativa Andrea !

E' tardi e sono troppo stanco , ma domani farò una ricerca nel mio archivio e compirò il mio dovere. Stanotte però colgo l'occasione per render omaggio ad una signora , che sempre grazie all'amico Franco Ragusa ho avuto il piacere di conoscere personalmente : Maria Teresa De Filippis.

Vi avevo già parlato già di questa foto scattata da Vittorio Giordano al GP.di Pergusa del 1958. Ne ho donato una copia alla signora De Filippis una delle tante volte che è venuta a Palermo. E' rimasta commossa all'idea che dopo tanti anni potesse essere ancora ricordata con tanta stima ed affetto. Se li merita tutti!

Ed ora guardate un altro "capolavoro" di foto del mio amico Vittorio

 

8-premio-pergusa-1958-12.jpg.7009b4e415e696073a85349b5e0fd5e5.jpg

 

W LA TARGA FLORIO - W MARIA TERESA DE FILIPPIS - W LE DONNE !!!!

 

Buona Targa !!! :jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.9d5973b88d0eced62722051f556cdc00.jpg

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa Good night to all the Targa's friends Bonne nuit à les amis de la Targa Gute Nacht allen Freunden des Targa Buena noche los amigos de la Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Hello friends, here I am again; in this moment i am too much busy in cause of my job, and I wish to tell two things only: that slot model GTO shoud be a Revell 1/24 (like mine from I made the Ferraro-Scarlatti car in '62).

At second, are you sure was a Mondial the car n°330 on Giro di Sicilia crossing Catania?

In my opinion could be a 750 Monza, or 121, or 118, or 376 ! the body were similar :non:

see you soon, I hav'nt abandoned you

 

Cari amici, sono ancora qui, sono molto "inchiffarato" col lavoro fino a tarda ora, ma voglio intervenire solo su due argomenti: il modellino slot di Ferrari GTO mi sembra un Revell 1/24, mi ricorda tanto quello che ho elaborato per fare la vettura di Ferraro-Scarlatti del '62.

Per quanto riguarda la foto della Ferrari n°330 al passaggio da Catania al Giro del '56, secondo me potrebbe essere una 750 Monza, o una 121, o 118 o ancora una 376; le carrozzerie erano simili !

a presto, non vi ho abbandonato :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Inviato il 07-03-2008 alle 16:36:16

Il 07-03-2008 alle 10:37:50, RANOCCHIO61 ha scritto :

1972

VIC ELFORD A TAVOLA ALL'AURIM,FOTO SEMPRE DAL FILMATO DELLA CASTROL

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/mesim [...] .jpg4..jpg

Scusami se mi permetto, ma nel filmato della castrol, Elford non c'era.

Il fermo immagine è del 1972 (tratto dal Filmato "The Speed Merchantes" )

ciao.

giovanni.

 

ciao e grazie ho corretto l'errore,figurati certo che ti puoi permettere.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un mio omaggio personale a Bernard Cahier, autore di quest'immagine storica:

http://img352.imageshack.us/img352/8065/scan10001yf6.jpg

 

Ed una dedica all'universo femminile, da festeggiare ogni giorno. Dall'archivio storico di Franco Zagari, Elisabetta Junek, campionessa cecoslovacca, qui alla Targa del 1928. Ricorderete di certo che al secondo passaggio transitò al comando della gara, davanti a Campari ed a Divo, terminando la Targa al quinto posto assoluto, davanti a campioni quali Minoia e Luigi Fagioli. La scomparsa del marito al Gran Premio di Germania la indusse a ritirarsi dalle competizioni ma la sua impresa è entrata di diritto nella leggenda della Targa Florio:

http://img352.imageshack.us/img352/8661/scan10002bq8.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TARGA FLORIO 1963

1.jpg8..jpg

SpA Ferrari SEFAC -Ferrari Dino 196 SP Lorenzo Bandini, I -Ludovico Scarfiotti, I -Willy Mairesse, B- 2^CLASSIFICATI

 

2.jpg5..jpg

Luigi Cabella-Lancia Flaminia Zagato Luigi Cabella, I-Luciano Massoni, I- 22^CLASSIFICATI

 

3.jpg7..jpg

SpA Ferrari SEFAC -Ferrari Dino 196 SP Lorenzo Bandini, I -Ludovico Scarfiotti, I -Willy Mairesse, B- 2^CLASSIFICATI

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

HPIM1950.jpg

 

Bernard Cahier?????

 

PER UMBERTO,E' LUI?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

umberto in questa foto e' con il compagno,purtroppo ho perso la data,e' forse il 1967 in coppia con Jean-Claude Killy, su porsche 911 S?

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DONNE ALLA TARGA FLORIO

 

La Targa Florio e le donne pilota

Dopo la prima apparizione di Madame le Blon, che nel 1906 affianca il marito, Hubert, in veste di "meccanico" (!), occorrerà aspettare gli anni '20 per vedere all'opera Maria Antonietta D'Avanzo, Elisabeth Juneck e Margò Einsiedel.

Nel dopoguerra, si potrà assistere alle evoluzioni di Ada Pace, Isabella Taruffi, Elisa Angelini Rota, Susanna Baumann, Piera Bertoletti, Eloisa Segafredo, Anna Vasaturo, Anna Maria Peduzzi e Maria Teresa De Filippis.

In tempi più moderni, negli anni '70, hanno partecipato Marie Claude Beaumont, Pat Moss, Giuseppina Gagliano, Christine Beckers, Anna Cambiaghi, Serena Pittoni, Rosa Adele Facetti, Gabrielle Koenig, Rosanna Studer.

L'unica ad ottenere risultati considerevoli è stata la torinese Ada Pace, che ha partecipato dal 1957 al 1963 con Alfa Romeo, Osca e Abarth-Simca.

Nel 1960, dopo una gara magnifica con la Osca, la Pace riesce a cogliere la vittoria nella propria categoria (1100 Sport) ed arrivare 11^ assoluta, inserendosi di prepotenza negli "squadroni" ufficiali Ferrari e Porsche.

 

1906 MADAME LE BLON.jpg

1906 MADAME LE BLON

1927-1928 ELIABETH JUNEK.jpg

27-1928 ELIABETH JUNEK

1955 MARIA TERESA DE FILIPPIS.jpg

1955 MARIA TERESA DE FILIPPIS

 

FOTO E TESTI TRATTE DA INTERNET

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SCUSATE VISTO CHE PARLIAMO DI DONNE E TARGA , MI SEMBRA GIUSTO

POSTARE QUESTA FOTO

Donna_Franca.jpg

LA PADRONA DI CASA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Un mio omaggio personale a Bernard Cahier, autore di quest'immagine storica:

http://img352.imageshack.us/img352/8065/scan10001yf6.jpg

 

------------------------------------------

Umberto è una splendida foto, purtroppo non è completa, manca la n° 12.

Ti allego "i quattro assi" quella che avevo trovato che non è molto nitida, speravo che qualcuno ne avesse una copia migliore, ma qualche amico sono sicuro la tirerà fuori.......

Un saluto. - Giovanni.

po9.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §too155pX

Hello friends, here I am again; in this moment i am too much busy in cause of my job, and I wish to tell two things only: that slot model GTO shoud be a Revell 1/24 (like mine from I made the Ferraro-Scarlatti car in '62).

At second, are you sure was a Mondial the car n°330 on Giro di Sicilia crossing Catania?

In my opinion could be a 750 Monza, or 121, or 118, or 376 ! the body were similar :non:

see you soon, I hav'nt abandoned you

 

 

In 1956, All 121 LM are in the USA : 0484LM for Parravano, 0546LM for Doheny, 0532LM for Kimberly and 0558LM for Edgar.

 

In the Giro 1956, I think Piero Carini's 750 Monza (Chassis number 0500M). Enzo Pinzero didn't have the same helmet.

 

Giro di Sicilia 1956

 

Giro di sicilia.jpg

 

GP di Bari 1955 : Carini's 750 Monza

 

05-16 GP Bari.jpg

 

Coppa d'Oro delle Dolomiti 1956 : Carini's helmet

 

07-08 Coppa Oro delle Dolomiti.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao ragazzi e grazie a shortleg ed enzo per le foto (per me inedite) della Jaguar E di Baggio-Ravetto alla Targa del '63. per ora sto lavorando alla MG B 1a in GT nel '66 (scala 1/24), ma successivamente vorrei dedicami a questo soggetto. Mi sapete dire quale era il colore della vettura?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Excuse me, foreign friends, I forgot to write in english...

I found the photos of E-type Jaguar at '63 Targa, posted by shortleg and Enzomanz very interesting and (for me) absolutely new.

I'm thinking to build a 1/24 model of this car,so I would know if someone can tell me about the body colour...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...