Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §luc766xj

La porsche fara' tappa anche a Palermo per i festeggiamenti dei 50 anni della 911 .... ma la presenza dei Piloti e della Carrera Martini sembrerebbe prevista solamente per la Targa Florio classic....di cui la casa di Stoccarda e anche sponsor.....

 

So per certo che stanno lavorando per fare si che la Classic e il tribute non siano annullati.......Prossima settimana ne sapremo di +...anche della eventuale presenza della Porsche.......

 

 

 

Caro Salvo,

effettivamente le notizie di questa sera sono un po' più confortanti, il rally historic sembra sia fuori pericolo e, a quanto pare, sarà confermata anche la data originaria (12 e 13 ottobre).

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Abbiamo sempre invidiato con la bava alla bocca...i capolavori di vetture ogni anno in passerella alla celeberrima Millemiglia...

Solo ora mi rendo conto di quale patrimonio storico automobilistico possegga in questo momento la Sicilia...

Quello che abbiamo visto in questi giorni fra Caltanissetta e Catania, o in precedenza alla Montepellegrino è solo una piccola parte dei tesori sparsi custoditi in tutta l'Isola... conosciuti o nascosti gelosamente da completare un'entrylist di due Millemiglia...

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

si da il caso che non siano poche le manifestazioni sportive archiviate per mancanza di fondi provenienti da organi politici (province, regioni...). scarso, scarso, a messina non si riesce più a far ripartire il rally organizzato dall'automobile club...sopravvivono piccole realtà periferiche con orizzonti limitati: rally dei nebrodi, taormina, ronde peloritani...non mi si venga a dire che ai tempi d'oro dell'historic non ci fosse almeno un riconoscimento politico. non comparivano come sponsor sulle placche gli enti politici? poi, nel '93 si decise di correre coi soli numeri di gara e senza alcun sponsor. l'anno dopo naufragò il tutto. sì, è anche vero che un gruppetto di appassionati diede vita al Trofeo ma anche questi dovettero arrendersi. senza nulla togliere ad iniziative di immagine, per portare a spasso le sport sulle madonie ci vuol ben altro.

nino

 

CI PERMETTIAMO DI SUSSURRARE CHE, " LE FORZE TRANSUMANTI DELL'ASSE " PALERMO/ENNA, " NON FURONO DI ECCESSIVO INCORAGGIAMENTO ".

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Abbiamo sempre invidiato con la bava alla bocca...i capolavori di vetture ogni anno in passerella alla celeberrima Millemiglia...

Solo ora mi rendo conto di quale patrimonio storico automobilistico possegga in questo momento la Sicilia...

Quello che abbiamo visto in questi giorni fra Caltanissetta e Catania, o in precedenza alla Montepellegrino è solo una piccola parte dei tesori sparsi custoditi in tutta l'Isola... conosciuti o nascosti gelosamente da completare un'entrylist di due Millemiglia...

 

:sol:

 

 

 

Caro Pino sappiamo, da tempo, che le belle (e pregiate) vetture in Sicilia ci sono. Quello che manca sono gli avvenimenti che - dobbiamo comprenderlo in maniera definitiva - non possono dipendere dal "finanziamento pubblico".

Con la tanto "sbandierata mediaticamente" abolizione delle province voluta dal satrapo di turno (ma al posto dei 9 enti, si creeranno almeno 25 consorzi, per dare sfogo alle manie di città capofila, oggi di secondo piano....e che, lo stesso, succhieranno soldi.... ma questo è un altro discorso....) è venuta a mancare una (sostanziosa) fonte di finanziamento per questa tipologia di avvenimenti.

Nella mia "Mancha Sicana" i fondi pubblici sono stati poca cosa. Chi è intervenuta è stata una Compagnia Assicurativa privata che ha - giustamente - preteso un evento (la conferenza al Teatro Regina Margherita) sul tema della sicurezza (e qui è stata assicurata la presenza di un folto pubblico e la presenza delle massime autorità del settore, che non stò a ripetere) e il giusto risalto a questo momento.

Insomma ci si è comportati in maniera seria, dando allo sponsor in cambio della sponsorizzazione una adeguata "controprestazione". Quest'ultima non è stata un qualcosa di "fortunoso" ma ci si è organizzati adeguatamente al fine di assicurarsi (anche per il futuro) l'appoggio della Compagnia Assicurativa (un altr'anno ricorre il 60° della Coppa Nissena).

Lo sponsor ha consentito lo svolgimento di un evento a noi gradito.... ma noi (senza prendere in giro nessuno) abbiamo assicurato, con signore, figli, amici e una promozione seria (con presenza di TV locali, stampa e media internet) di quell'evento (che ad alcuni poteva sembrare noioso) che ha visto il teatro, all'orario (scomodo di domenica) delle 16.00, pieno e interessato.

Insomma occorre essere (e dimostrare davvero di esserlo) seri, educati.... e non farsi prendere per "scrocconi".

L'esperienza di questi giorni mi ha dato conferma che (quelli del nord) se capiscono di avere da fare con persone serie.... spendono e si spendono..... guai però a fare "i predoni".

Passando ad altro.

La situazione della rievocazione (seria) della Targa Florio è forse legata a questi semplici concetti.

Un esempio : quando partecipai alla rievocazione "TELE+" dei primi anni 2000, venivano consegnati al momento delle verifiche un set di camicie con l'emblema TF e un set di borse e cappellini.... ebbene a un certo punto i set sparirono e ad alcuni concorrneti non furono consegnati, creando un certo stupore; insomma non ce ne erano più... perchè andati esauriti, dal momento che erano stati dati "in omaggio" ad amici e "agli amici degli amici".

Il fatto in sè potrebbe sembrare trascurabile ma invece è un segno di come dalle nostre parti (o almeno da qualche parte) si trattano sponsor e benefattori.

 

Per concludere : oggi - rassegniamoci - soldi pubblici per le corse e avvenimenti simili NON ce ne sono e ce ne saranno sempre di meno (il Ministero delle Finanze ha obblighi strettissimi con il Fondo Monentario, Europa e Banca Euro e "precetta" ogni rango della pubblica amministrazione per cose più importanti, come scuola, sanità, giustizia.... immaginiamoci per le corse....) e dunque le risorse vanno cercate nei privati.

Questi ultimi (e inutile fare satira o mostrare risentito compiacimento velato o meno...) sono imprese commerciali che se devono elargire soldi per gli organizzatori di corse... devono avere qualche parte da dove prenderli.... e quindi significa che devono avere risultati economici positivi.

Dai post precedenti quasi quasi si mostra "prio" per - assunte - difficoltà dell'organizzatore della Classic..... ma cosa vogliamo?

E comunque i lamenti nel mondo di oggi.... gli sponsor non ne vogliono; passano oltre e vanno a fare gli eventi come quelli che noi vorremmo "a gratis" e magari con lamentele, in posti più atraenti (dal punto di vista fiscale) seri e meno pretenziosi.

 

cp.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Avevo sorvolato sul primo post ma vedo che si cerca la polemica a tutti i costi sulla questione Mac Group.

 

 

Di tale società non mi può fregare di meno (tantomento delle sue per me mortificanti passerelle) ma, ritenuto che era il promoter anche del rally storico, sono stato costretto obtorto collo ad interessarmi della questione, riportando qui alcune notizie più o meno ufficiali che venivano date a chi chiedeva lumi appunto sulla Targa Storica.

 

In precedenza avevo soltanto espresso la mia opinione, rispondendo a Salvo-Ranocchio, dicendo "C'era da aspettarselo".

 

Quel che è successo infatti è esattamente ciò che mi aspetto da chi risponde (nel 2011), a chi chiede notizie sulle Alfa 33, che erano rimaste bloccate al porto di Palermo (sic!).

Oppure da chi risponde (nel 2012), a chi chiede della tanto propagandata esibizione delle sport sulla prova Tribune, che non c'erano i permessi (doppio sic!).

 

Quanto al dispiacere che può provarsi per chi si trova in dissesto finanziario, dico che il mio pensiero va, prima di tutto, ai creditori "raggirati" o "tappiati".

 

Quanto alla "sequele" ed alle "teorie che fanno felici" (bisogna vedere chi), faccio solo notare che nel primo caso si tratta di una gara vera con tutte le difficoltà che ciò comporta, nel secondo caso siamo di fronte al nulla più assoluto (mi riferisco alla manifestazione non alle vetture), dato che qualunque organizzatore di raduni locali domenicali avrebbe fatto molto meglio.

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sì, sì, in sicilia ci sono...ma con quale palmarès? sono vetture da corsa? hanno corso? e con chi? ci sono le Bentley supercharged? e le Aston Ulster?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Avevo sorvolato sul primo post ma vedo che si cerca la polemica a tutti i costi sulla questione Mac Group.

 

 

Di tale società non mi può fregare di meno (tantomento delle sue per me mortificanti passerelle) ma, ritenuto che era il promoter anche del rally storico, sono stato costretto obtorto collo ad interessarmi della questione, riportando qui alcune notizie più o meno ufficiali che venivano date a chi chiedeva lumi appunto sulla Targa Storica.

 

In precedenza avevo soltanto espresso la mia opinione, rispondendo a Salvo-Ranocchio, dicendo "C'era da aspettarselo".

 

Quel che è successo infatti è esattamente ciò che mi aspetto da chi risponde (nel 2011), a chi chiede notizie sulle Alfa 33, che erano rimaste bloccate al porto di Palermo (sic!).

Oppure da chi risponde (nel 2013), a chi chiede della tanto propagandata esibizione delle sport sulla prova Tribune, che non c'erano i permessi (doppio sic!).

 

Quanto al dispiacere che può provarsi per chi si trova in dissesto finanziario, dico che il mio pensiero va, prima di tutto, ai creditori "raggirati" o "tappiati".

 

Quanto alla "sequele" ed alle "teorie che fanno felici" (bisogna vedere chi), faccio solo notare che nel primo caso si tratta di una gara vera con tutte le difficoltà che ciò comporta, nel secondo caso siamo di fronte al nulla più assoluto (mi riferisco alla manifestazione non alle vetture), dato che qualunque organizzatore di raduni locali domenicali avrebbe fatto molto meglio.

 

 

Luciano

 

devo ringraziarti caro Luciano, se mi hai dato notizie dello historic rally! da quanto appare, per il forum non esiste...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ma di che cosa stiamo parlando...o leggendo ?

 

Il forum, come si é scritto in altre occasioni, é uno spazio libero, in questo caso messoci a disposizione dalla Caradisiac, dove discutere, postare foto o esprimere opinioni....per l'appunto opinabili.... ed é uno spazio aperto a tutti.

 

Nel caso specifico l'argomento é (o dovrebbe essere) la Targa Florio, anche se ci é lecito divagare anche su temi che poco ci azzeccano. Ma non credo possa succedere nulla di grave.

 

Se qualcuno ha da scrivere o dire qualcosa sull'Historic Rally si accomodi pure, lo faccia. Siamo ai limiti del tema , ma come già detto non si paga nessuna multa, anzi può anche risultare interessante, soprattutto se oltre a semplici comunicazioni sul si fà e quando si fà, chi é interessato come Luciano o Nino a questo argomento se ne fa portavoce parlandone anche a chi non é informato di questa manifestazione.

 

Riguardo i problemi della Targa Florio Classic e dei suoi organizzatori, c'é chi ritiene opportuno (come me) non esprimere certezze, proprio perche non é in possesso di certezze ne sugli organizzatori né sulla manifestazione: a maggior ragione non ritengo opportuno scrivere che una cosa annunciata da altri non si fa più, a meno non siano i diretti interessati a darne diretta e definitiva notizia.

 

Notizie che in atto sono in divenire, come abbiamo letto. Alla fine si farà magari una manifestazione che non accontenterà neanche i più assecondanti di noi, ma correttezza vuole che certi discorsi e critiche vengano fatti a "bocce ferme" e partita conclusa, proprio per il rispetto che si invoca verso chi é rimasto ad avere soldi o "tappiato".

 

Dopodiché ognuno é padrone di scrivere ciò che vuole (in questo caso evidentemente anche la correttezza diventa opinabile), per lo stesso motivo assumendosi tutte le responsabilità.

Ma, nonostante le lamentele, non mi é parso di avere letto che ad affermazioni di uno ci siano state contrapposizioni di un altro, questo forse perché da un lato si é scelta la discrezione, anche avendo da scrivere sui modi con i quali vengono date notizie o meglio vengono diffuse voci.

 

Detto questo cari Luciano e Nino, confermando che non comprendo il tono né quantomeno il motivo dei vostri post, la mia spassionata opinione (opinabile) é che ve la stiate cantando e suonando da soli.

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Enzo,

ma dici vero o stai scherzando!?

Hai letto o no gli ultimi post di Lillo?!

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ho capito, fai finta di non capire perché Ti fa comodo così.

Poi mi spiegherai cosa vuol dire a bocce ferme.

Il promoter della Targa Florio Historic Rally (Mac Group) avrebbe dovuto pubblicare da tempo (obbligo FIA e CSAI) tutte le notizie più importanti della gara (RPG, PS, Tabelle tempi e distanze ecc.).

Il sito ufficiale invece non viene aggiornato da mesi (marzo/aprile) e, secondo Te, se ne dovrebbe parlare a bocce ferme?

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Luciano non comprendo cosa intendi.

Non Ti ho tirato mai in ballo.

Il mio discorso era colloquiale con i post di Pino.

Le mie esperienze non intaccano ne toccano minimamente l'Historic.

Sono - come ben dici Tu - altro.

Non ho mai fatto nè intendo fare polemiche o querelle, con Te nè con altri.

Ognuno è libero di esprimere le propeie opinioni, manifestare i propri gusti, gioire o rammaricarsi.

Non conosco nè creditori, nè debitori "tappiati" nè della Mac , nè di altri organizzatori.

Non svolgo funzioni repressive o inquisitorie.

Esercito la professione di avvocato e il mio Maestro mi insegnò - ai tempi - a nutrire sempre dubbi e mai avere certezze preconfezionate.

Confermo che mi dispiace se qualcuno va male negli affari.

Confermo ancora che senza partner commerciali - nella assoluta mancanza di fondi pubblici - non si va da nessuna parte.

Se l'Historic avesse difficoltà economiche che non ne consentisserro la effettuazione me ne dispiacerebbe (a me le corse, le vetture, gli eventi che si tengono nella mia terra di Sicilia piacciono comunque e non faccio distinzione di tipologia o classe).

Si comprenderà che il prodigarsi per fare andare la gente a una conferenza sulla sicurezza voluta dalla sponsor (investendo per il futuro 60°) che ha aiutato a fare una bellissima edizione della Coppa Nissena non entra minimamente in contrasto con l'effetuazione o meno dell'Historic.

Sono due cose diverse.

Se Tu "tifi" per l'Historic, per me, va benissimo.

Chi ha mai detto il contrario.

Nei miei post ho sempre risposto alle osservazioni di Pino.

Davvero non comprendo quale polemica vorresti che ci fosse.

Mi spiace.

 

 

AVC6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ok, Lillo.

Cosa posso dire? Sono io che ho avuto ed ho delle allucinazioni.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

fumetto.jpg

 

Una gradevole disegno dell'artista americano Derrick pubblicato su Racing Damons che racconta le 11 vittorie Porsche alla Targa Florio. All'interno i più bravi potranno trovare anche uno dei miei fratelligemellimanzi.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

......si può anche sbagliare,....... si può....

:ange: :ange: :ange: :ange:

 

.....in ogni caso le vittorie mondiali sono state 10..... :D

 

.......comunquemente ho sbagliato... e non é stato un refuso ..ma autentica sbadataggine...... :non: :non: :non:

 

 

//www.youtube.com/watch?v=1Opz9kIfo8g?hl=it_IT&version=3&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

TELEGRAMMA :

si confermano effettuazioni tutte prove in programma : Targa Rally - Historic - Classic nelle date previste stop

 

 

stanlio&ollio 3.jpg

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pro850my

What web site has the racing information on the Italian National Championship?

 

1968-1975

 

Thank you, JimConrero Opel GT Black White Photo Good.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

sono stato domenica a vedere le celebrazioni monzesi dei 50 anni autodelta, il Professore vaccarella ospite d'onore e mattatore indiscusso della conferenza stampa tenutasi in autodromo, ha parlato con rigore, eleganza, sobrieta' e lucidita' dei suoi trascorsi in autodelta e della sua doppia vita di preside e pilota...un vero gattopardo...al termine del discorso svariati minuti di applaudi emozionantissimi da parte della platea, di prim'ordine...poi una messe interminabile di richieste di autografi, alla fine mi sono avvicinato anch'io con grande rispetto reverenziale, quando devo parlargli non trovo mai le parole giuste...e' stato un momento davvero unico..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...