Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Caro Pino (Schortleg) , vuoi sapere una cosa ?

 

Hai ancora problemi, a proposito di quelli che Tu chiami “anni di oscurità” ? Hai forse necessità di "conferme" ……, magari, per elenco partenti …. classifiche e cronache del tempo ….. addirittura dal 1949 in poi …. ?

 

Vai su internet ….. clicca dove Ti dico io …. : www.istitutogramscisiciliano.it - Vi troverai notizie interessanti ……

 

…… e vedrai ( io ci sono già stato, più volte, all’Istituto Gramsci Siciliano ….. ai Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo ) che lì ci sono a Tua disposizione, liberamente e gratuitamente consultabili, fra altre cose ovviamente ben più “importanti”, i seguenti “nostri” quotidiani locali … ancora in forma ( spettacolare ) cartacea …..

 

QUOTIDIANI

 

Il Giornale di Sicilia (dal 1949);

L’Ora (dal 1949 al 1992);

Telestar (dal 1963 al 1968).

 

( non saranno pubblicazioni sportive, ma qualcosa di interessante si trova sempre, sulle “nostre” gare siciliane, credimi )

 

Puoi anche portarTi una bella digitale … senza problemi ….. e gli ambienti sono assolutamente confortevoli …… sembra una biblioteca inglese …… silenzio assoluto ….. studenti …. studiosi …. e - perché no - in ultimo noi, appassionati di Targa … ed altro ……

 

Io aspetto la riapertura della sede ( ai primi di Settembre ) per andarmi a leggere le cronache sportive della Gefalù - Gibilmanna del 1970 … ricordi il mio problema di identificazione di quella Abarth incidentata mentre passa la 911S del siciliano/tedesco Friedrich Von Meiter ? Ti farò sapere …. Magari ci andiamo insieme ?

 

Che ne dici ? Questa è una utile “comunicazione di servizio” ad uso Forum ….. o no ?

 

FIAT LUX ! ! Anzi ..... FIAT (LIBERA) LUX ! ! PER TUTTI ! ! !

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro enzo sempre per la precisione........

non tiravo in ballo nessuno figurati...........non ne avrei i mezzi.........

ne l'archivio fotografico....ne le amicizie..........per farlo.....

 

chiedevo conferma.....e chiedo conferma ai saggi del forum........loro magari hanno visto...o hanno ricordi......

 

anche perche' il forum e'.....anche cronaca.......racconti..........storie vissute............

 

questo sempre per la precisione ribadisco caro enzo.

 

le punzecchiature quando sono costruttive ben vengano.......se ci pensi...abbiamo risolto tanti misteri........

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARO ENZO

PER ESEMPIO QUESTA E' UN'ALTRA STORIA

TUTTI SAPPIAMO DELLE 33 DEL 1970

 

LA N°32 ERA ROSSA IN PROVA

124.jpg

e musetto giallo in gara

FTF_EC_047.jpg1..jpg

 

tutti sappiamo che la n°14 in gara aveva questa configurazione

1970Gregory-Hez.jpg

ma quanti sapevano che la 14 in prova era anche rossa?

58b.jpg

59b.jpg2..jpg

 

 

e se qualcuno avesse dei dubbi........ecco la prova definitiva

af0.jpg

 

 

con pino avevamo discusso privatamente di questa storia...........

ma le 33(levata la 56)quante erano? forse 4? o 5?

(evidentemente quella rossa giro' sia con il n°14 che il 32)

 

ai saggi la risposta.............................

COME VEDI CARO ENZO....LA MIA E' SOLO VOGLIA DI SAPERE........................

 

grazie mille a un'amico del forum per la foto della n°14 ferma ai box di floriopoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Caro Enzo,

 

....... a proposito di quanto richiesto da Te e dagli amici Matteo (Cuccia) e Salvo (Manuli), in memoria del compianto Totò Calascibetta, io non ho idea di “quante parole” sia lo scritto che segue …… ma penso proprio che gli spunti per una possibile “riproposizione” della storia, anche in altra sede, siano davvero tanti; valutate Voi.

 

Quello che segue - tratto dalla pubblicazione gratuita aperiodica “Auto & Moto annuario 2007" - è un dettagliato racconto, per mano di Ninni Rosone che ho conosciuto soltanto nell’occasione di un incontro “telefonico” … avendogli chiesto una cortesia …, ma basta leggere per capire quanto sia un “appassionato di Targa” …. e, devo dire, penso dovrebbe far parte anche Lui della “scapigliata” compagnia di questo Forum ……

 

(Il recapito telefonico di Rosone, eventualmente, puoi chiederlo agli “EffeModel Brothers”)

 

Eccola, finalmente completa, la cronaca di quella che - forse - è stata la più bella gara di Calascibetta : (Armando, Tu che ne dici ?)

 

UNO.jpeg2..jpg

 

2.jpeg4..jpg

 

3.jpeg4..jpg

 

4.jpeg2..jpg

 

Questa è stata "quella" STORIA.

 

Per me è stato un privilegio postare questo intervento. Grazie infinite a NINNI ROSONE.

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

caro enzo sempre per la precisione...........OMISSIS

 

 

Ciao ranocchio !

:jap::jap::jap:

logo.jpg.0c874c734de3bdf4341ab450ba08df54.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro COMPA' Salvo ...

 

Di nuovo con questa storia delle trentatrè .... che poi le chiamarono 33 proprio perchè alla Targa del 1970 ne portarono esattamente 33, tra prove e gara .... pensa che io ho in archivio foto della n.32 col muso verde pisello fosforescente e della n.14 col muso a scacchi arancione/viola ... e non le posto per evitare altri casini sul Forum ....

 

.... Quindi ..... levati dalla mente che qualcuno del Forum possa darTi una risposta esaustiva ... io una soluzione l'avrei : cercare nell'elenco telefonico del tempo e chiamare "quel" numero dell'Autodelta ......

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti!

 

innanzitutto grazie a Ranocchio per il posteriore della Mini "Twini" del '63

 

Vorrei poi chiedere a tutti se hanno immagini di Tazio Nuvolari sull'Alfa Romeo 8C 2300 Monza con cui vinse la Targa del 1932

 

I'm looking for images of Tazio Nuvolari on Alfa Romeo 8C 2300 Monza, Targa winners in 1932. Can anyone help me?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

* * *

Il Sommo Schortleg domanda ..... Carmè risponde ... da Pegasodipendente ...

 

Pino, se non Ti distrai a ri-ammirare questa scena di Floriopoli 1970 con Armando Floridia ( di spalle ) ed Ignazio Capuano ( di fronte ) ancora RAGAZZINI ...... quell'adesivo "EXTRALARGE" della Pegaso era in quel modo .... Scuderia Pegaso Palermo.

 

 

Carmelo

 

 

Grazie Carmelo, lo sospettavo ma non me lo ricordavo. Credo comunque che l'adesivo a cui mi riferivo sull'abarth della Pegaso non fosse questo; probabilmente quello non è un adesivo Pegaso.

 

Quanto al tuo suggerimento per visionare i documenti, con grande piacere, buona idea, potremmo forse far luce anche sulla Montepellegrino ! (quella caterva di foto grida vendetta...!)

 

Quanto alle Alfa 33, non capisco perchè vuoi tarpare le ali a Salvo; mi pare una "question" interessante !

Perchè per le Porsche '73 sì e per le Alfa no? Siamo qui per far luce,... come disse un operaio dell'ENEL...!

 

a presto :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...................................

Vorrei poi chiedere a tutti se hanno immagini di Tazio Nuvolari sull'Alfa Romeo 8C 2300 Monza con cui vinse la Targa del 1932

 

I'm looking for images of Tazio Nuvolari on Alfa Romeo 8C 2300 Monza, Targa winners in 1932. Can anyone help me?[/quotemsg]

 

 

 

1961938887_1932Nuvolari(Turner).jpg.b5670b0b8cbe03fb14c006c2c443cff7.jpg

 

2142371645_1932NuvolariARMonza.jpg1..jpg.5b531c123c8866840d10583097ec3c32.jpg

 

1842043473_1932TNuvolari.jpg1..jpg.4b299788dccac50f6609d08d8a334722.jpg

 

19395025_1932nuvol.jpg.1d00e0e0cbe5200d81417d48b560e579.jpg

 

queste le più significative che ho trovato caro Beppe

 

:jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Quanto all'annoso problema della fascia colorata della brasiliana, bisognerebbe chiedere ad un esperto in fotografia per capire quali scherzi di composizione di colore possono verificarsi in questi casi di pellicole "virate".

 

Tempo fa avrei giurato che la GTO di Scarlatti del '62 fosse blu... ! (guardare alla pag. precedente)

 

Io ho provato con Fotoshop a modificare in vari modi quei fotogrammi, da un eccesso all'altro, ed una cosa che non cambia mai è...la fascia rossa !

 

Alcuni di voi conoscono questo filmato, e se guardate le altre immagini...ciò che è rosso è sempre rosso !!!

 

Peppino Cuttitta che ne pensi ? :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Amici del Forum,

 

…… Alla Targa parecchie ne abbiamo viste di Ferrari 250 LM … nessuna “Ufficiale Casa” …… alcune (poche e quasi “nascoste”) in versione “semi-works” …. altre (molte) di privati ….. tutte quante invariabilmente “rosse” ….. tranne due …… di una abbiamo già parlato …. quella che “impropriamente” …. ma “volutamente” …. ho etichettato … (venendo anche “ripreso”) ….. “la <<bummiata>> 250 LM di David Piper” e l’altra …… di cui vorrei parlarVi ora …. che non mi pare abbia avuto lo spazio di attenzione che meritava ……. nonostante i pochi giri percorsi sul "Piccolo" in prova ..... ed i pochissimi kilometri in gara …. ( primo giro nemmeno completato !) …..

 

Quella era una Ferrari 250 LM “bianca e blu” ….. a tradire la sua origine “USA” …… ma non era una LM della N.A.R.T. del mitico Chinetti …… era una LM della “Squadra BARDAHL” ……e quella sua originale livrea US veniva resa ancora più <<targamente cazzuta>> dai mitici ed inimitabili numeri di gara “celestini/blu” …. apposti a pennello …. con quei n.170 “tutti storti” … sulla carrozzeria bianca ….. dovendo trovare spazio e collocazione senza essere “disturbati” …… dalla striscia centrale … quasi dello stesso colore ……

 

Un “collegamento” tra la “modenese” FERRARI e l’ “americana” BARDAHL è rintracciabile, addirittura, sin dal 1956 …. nell’occasione della ( poco fortunata ) partecipazione della Ferrari ad Indianapolis ‘56 … con il progetto “Ferrari/Bardahl Experimental” ……

 

Bardhal%20Ferrari%20956.jpg

 

E quindi devo immaginare che questo “legame” …. Ferrari/Bardahl … continuò, in qualche modo, anche negli anni a seguire …… se qualcuno ne sa di più ... PARLI .....

 

Di foto in gara di quella 250 LM “Bardahl” ne ho trovate a mai finire …. a Sebring …. (mi pare) al Nurburgring ….. e molte a Monza ……. anche in diverse occasioni, col Drake eccezionalmente presente ………. ( per i suoi P4 ) …..

 

Ser.jpg

 

Nur.jpg

 

Mon1.jpg

 

Mon2.jpg

 

Mon3.jpg

 

Mon4.jpg

 

Un mio omaggio al Grande DRAKE .....

 

Mon5.jpg

 

...... ma di foto alla Targa …. per lungo tempo …. manco a parlarne ……. solo e soltanto una foto ….. piccola, sfocata …. a vettura ferma …. a testimonianza del suo ….. immediato ritiro …… in quello sfortunato primo giro ….. una foto “certamente” siciliana …… una foto col “ciacone” ( sasso ) dietro la ruota posteriore sinistra ….. ( Caro Lillo Tritone ….. il “ciacone” e/o “balatone” ….. alla Targa è un “marchio di fabbrica” …. quasi una “filosofia di vita” …… giusto ? ne abbiamo già parlato …) … una sorta di “freno a mano” supplementare ….. non si sa mai …..

 

Eccola quella - isolata - foto …

 

1.jpeg7..jpg

 

1966%20-%201.jpg

 

Targa Florio 1966 - Ferrari 250 LM n.170 - Arthur W. Swanson - Robert Ennis / Squadra Bardahl

 

E quindi ricerche ( per me ) spasmodiche ….. quando infruttuose ….. di altre immagini …. per molto tempo … su quella n.170 …..

 

Il primo a venirmi in aiuto ( quando dal negativo ho capito che era la n.170 ….. non stavo nella pelle ) …. il solito amico Piero ………

 

2.jpeg5..jpg

 

1966%20-%202.jpg

 

Poi, sul Forum, il solito amico Enzo(Manz) ….. con una spendida foto a colori …. a Floriopoli ….. c’è anche lei …. davanti la Carrera 6 della svizzera Basilisk ….….

 

3.jpeg5..jpg

 

1966%20-%203.jpg

 

Ed altre immagini in B/N … tirate fuori chissà da quale filmato ……

 

4.jpeg3..jpg

 

1966%20-%204.jpg

 

Poi il solito mio amico catanese Attilio ….. ( Lui che mi ha “regalato” le fedelissime riproduzioni 1/43 in decals di quei numeri di gara …. e la 250 LM di Monza 66 è diventata la bellissima 250 LM della Targa 66 ) che però mi dice che la foto, da Lui speditami da Catania, … in realtà viene da Palermo ( che giri ! ) …. da un fantastico - amico anche Lui - modellista che si chiama ………. ( Mister “X” ? ) ….

 

5.jpeg2..jpg

 

1966%20-%205.jpg

 

Ed infine, come virtualmente a “chiudere il cerchio” ( è davvero incredibile ), il mio solito compare Salvo/Ranocchio61 che mi dice ….. “postala Tu, questa” ( razza rara, la Sua ) …… ed il ringraziamento, in questo caso, è doppio …. a Salvo e a DonFlorio ……

 

6.jpeg1..jpg

 

1966%20-%206.jpg

 

E’ lì …. è proprio lì …. ma non è l’uscita di Cerda ( o no ? correggetemi se sbaglio ) …. il fotografo era tutto preso ad immortalare la “winner” Carrera 6 n.148 delle coalizzate Squadre Filipinetti/Porsche S.E. …… ma in realtà … in fondo …. c’è lei … in quello stesso posto della prima foto ….. ferma ….. ed il “ciacone / balatone” ( sasso/sasso ) … questa volta … non si vede …..

 

Concludendo ? Nella vita, cari amici , è meglio avere molti amici ( amanti di Targa ma, soprattutto, “generosi” …. che è come dire - in dialettale sicilianissimo aggettivo squalificativo - “non rifardi” ……. ).

 

E quindi, ben 6 grazie a Piero, ad Enzo, ad Attilio, a l’amico “X”, a Salvo, a Don Florio

 

Sono certo che qualche altro “generoso amico”… uscirà fuori …. qualche altra foto ....io sono per natura ottimista …...

 

Neo arrivato Bruno da Trieste ….. dovrai abituarTi, ogni tanto, a qualche nostra occasionale concessione ….. al dialetto …… questo … volete o non volete ….. è lo spettacolare Forum de ……

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg91..jpg

 

A proposito …… nemmeno Indianapolis è “vecchia” di storia come la nostra Targa Florio …… tanto per essere precisi ……

 

Qualcuno me la fa avere - in migliore risoluzione - la foto della 250 LM col “ciacone” ? Io sono certo che qualcuno di Voi c’è l’ha …..

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ma mio Compare Salvo arrivò a 4 stelle ? ( come gli Alberghi ? )

 

E io com' è che sono sempre fermo a ......... lasciamo perdere ! !

 

L'INVIDIA MI STA MANGIANDO VIVO ....... ! ! !

 

Ma poi , Comandante Schortleg ... com' è sta storia delle stellette ? Chi è che le dà ? A me non (mi) ha interrogato nessuno ... e ho studiato per bene ......... Qui, o c'è "mercato nero" ....... oppure è Salvo ( pericoloso esperto in informatica ) che si f ...... le stellette degli altri ..... di notte .... e secondo me si è f ..... anche qualcuna di quelle mie ......

 

Ma il reclamo a chi lo devo inviare ? Intanto mi devo andare a cercare la ( solita ) raccomandazione ..... Shortleg .... il Tuo ultimo modellino di Abarth è spettacolare, hai una "mano" fantastica" ... la migliore in circolazione ...... ( lecchino ..... ! )

 

Carmè ( con poche stellette )

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dow853eK

Ciao a tutti!

 

innanzitutto grazie a Ranocchio per il posteriore della Mini "Twini" del '63

 

Vorrei poi chiedere a tutti se hanno immagini di Tazio Nuvolari sull'Alfa Romeo 8C 2300 Monza con cui vinse la Targa del 1932

 

I'm looking for images of Tazio Nuvolari on Alfa Romeo 8C 2300 Monza, Targa winners in 1932. Can anyone help me?

 

 

:jap::jap: Hello all together :love::love::love:

I be back on the www again.

:cry: Away for nearly 3 weeks and now I see the targa forum wents so fast unbelievable :love::love::love:

I never thought that you find so much more information, thanks for all :love::love::love:

 

Beppe your Targa Mini Cooper looks brilliant. The same belongs to the Austin Healey of Antonio, absolute fabulous :jap::jap::jap:

I mention especially these models, because they are my main cars. But to all of you model builders: :love::jap::love::jap:

I try to build my 1967 Targa Mini Cooper in winter. I just get the three different kits of the Tamiya Mini Cooper.

 

Beppe here two pictures I find in the fantastic book of Angela Cherrett (Alfa Romeo Modello 8C 2300) :love:

First one shows the Alfa at scruttineerin and the second one at the pits.

Hope you like them

 

1542115772_alfa8cduringscruttineering.thumb.jpg.afc6e96799cb85e563ad9a84faf45bbb.jpg

 

1567905359_alfa8catthepits.jpg.f7c7064752409d400ac582b021f5e625.jpg

 

:jap::jap: Ciao tutti insieme :love::love:

I Torno sul www.

:cry: Fuori casa per quasi 3 settimane e ora vedo la targa forum wents così veloce incredibile: :love::love::love:

Non ho mai pensato che si trova molto di più informazioni, grazie per tutti: :love::love::love:

 

Beppe il tuo Targa Mini Cooper appare brillante. Lo stesso appartiene alla Austin Healey di Antonio, in termini assoluti favolosa: :jap::jap::jap:

Cito in particolare questi modelli, perché sono il mio principale automobili. Ma a tutti voi modello costruttori:: amore: :jap::love::jap:

Cerco di costruire il mio 1967 Targa Mini Cooper in inverno. Ho appena ottenere i tre diversi kit della Tamiya Mini Cooper.

 

Beppe due foto qui trovo fantastico nel libro di Angela Cherrett (Modello Alfa Romeo 8C 2300): :love:

Prima mostra l'Alfa a scruttineerin e la seconda presso il box.

Speriamo che come loro

 

-------------------------------------------------

 

:jap::jap: Più un grazie a tutti i membri in questi fantastico forum per la condivisione di tutte queste belle immagini e informazioni con noi! :love::love:

Per me in particolare il Mini immagini, come tu conoscessi la mia preferita :sol:

Tutti i miei migliori a tutti voi :jap:

-------------------------------------------------

 

:jap::jap: One more thanks to all members in these fantastic forum for sharing all these beautiful pictures and information with us! :love::love:

For me especially the Mini pictures, as you knew my favourite :sol:

All my Best to all of you :jap: Karsten

 

---------------------------------------------------

 

just an short info for Enzo. The scans of the brochures are coming soon

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

274672216_fuoritema.jpg.b25eabb85100c251bb08349aea3abfdc.jpg

 

Ho letto stamani con sconcerto che il Comitato Olimpico con in testa il Presidente, non ha apprezzato il comportamento esuberante di Usain Bolt dopo le sue clamorose imprese sportive !

...Non era quello un comportamento consono allo spirito olimpico...!!!

 

Mi sarebbe piaciuto che il suddetto CIO con in testa i suddetto Presidente avessero espresso un giudizio di biasimo, disapprovazione e vergogna nei confronti dei giudici di gara che stanno facendo l'impossibile e l'incredibile per far vincere i cinesi !!! Quello sì che è il vero spirito olimpico...!!!

 

chiusa parentesi :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................................

 

L'INVIDIA MI STA MANGIANDO VIVO ....... ! ! !

 

Ma poi , Comandante Schortleg ... com' è sta storia delle stellette ? Chi è che le dà ? A me non (mi) ha interrogato nessuno ... e ho studiato per bene ......... Qui, o c'è "mercato nero" ....... oppure è Salvo ( pericoloso esperto in informatica ) che si f ...... le stellette degli altri ..... di notte .... e secondo me si è f ..... anche qualcuna di quelle mie ......

 

Carmè ( con poche stellette )

 

 

[/quotemsg]

 

Non esagerare Carmè, tanto con le stellette non ci esce niente !

Prima di arrivare ai maestri del modellismo come Enzo, Gianni, Beppe, Miki e tanti altri che non fanno parte del forum, ne devo mangiare di polvere...diciamo che cerco di arrangiarmi con pochi mezzi.

 

Piuttosto, vista la rarità della foto, mi sono permesso di correggere un pò le deformazioni.

 

1505023770_1966ferrSwanson-Ennis2.jpg.522e748f867d91b8a68c444b0928aea3.jpg

 

grazie amici, stiamo tornando a pieno regime :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.............OMISSIS............

 

L'INVIDIA MI STA MANGIANDO VIVO ....... ! ! !

 

...........OMISSIS...................Carmè ( con poche stellette )

 

 

Grande Best ,

 

prima i Carabinieri , poi la Polizia e gli Alfoni ( io nasco alfista , orgoglioso figlio di padre con Giulietta Ti ! ) , infine la 250 LM e le foto incredibilmente belle di Piero !

 

Sa che ti dico ?

 

Queste te le danno per meriti riconosciuti sul campo il Topic TARGA FLORIO

 

STELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpg

 

Queste per riconoscenza per tutto quelo che hai fatto e contiunui a fare per il Topic , con affetto e stima te la cucio io sotto il tuo avatar

 

STELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpg

 

A proposito : cosa aspetti a crearti un bell'avatar ? appena posso cercherò , se vuoi , di regalartene uno come ho fatto con Spazzaneve.......

 

Dimenticavo : un'altra stelletta per avere portato nel topic Armando e Beppe , anche se non sono logo-postoorroici come noi , quando intervengono lasciano il segno !

 

STELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpg

 

Ciao e Buona Targa !!!

logo.jpg.fab4535d7baa5aff1b608c47b3c0475f.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpgSTELLETTA.jpg1..jpg.4692d5b6b22bf6bd580c6db6275b1c2c.jpg

( le mie sono stellette vere ! Ah , Ah , Ah , Ah )352350576_Emoticon289.gif1..gif.68976dd3541474c2730416ea6d00758e.gif352350576_Emoticon289.gif1..gif.68976dd3541474c2730416ea6d00758e.gif352350576_Emoticon289.gif1..gif.68976dd3541474c2730416ea6d00758e.gif352350576_Emoticon289.gif1..gif.68976dd3541474c2730416ea6d00758e.gif

STELLETTA.jpg1..jpg.6342aa52fcf7e9ab1663483a93220dd0.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.3ed98077d9b216120da3e19801f2ba8e.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.cfc19e053a7d99de5b27dde28886aa4f.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.5408cff2c0b08653e02d19716aade35c.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.6ff82def636922c7fe4ec0490051d9df.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.ff04459e389bc139700a3e1ab4e4e573.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.6be33b70f0413d7d412a15e80cba3343.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.63907ad655af58ad47f03a7573eae6de.jpg

STELLETTA.jpg1..jpg.f119acab0cd0d75405d0e13081c0af23.jpg

705621844_Emoticon289.gif1..gif.0360c42887833721201551f7df713c38.gif

1099338309_Emoticon289.gif1..gif.6c2e73191a31e15eb2bf4863bfd90a9b.gif

667415210_Emoticon289.gif1..gif.00702d6666c489fd5022e81b83221956.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

Ormai questo fantastico forum stà occupando le mie notti...e credetemi è un piacere sopraffino

ammirare le foto che postate.

Ora Vi chiedo:

- quando il percorso era aperto al traffico c'erano già dei piloti che provavano?

- se sì avete delle foto?

- ai modellisti (le cui opere apprezzo infinitamente essendomi cimentato anni addietro con scarsi risultati):

avete qualche modellino di vetture da corsa montate sul carrello e trainate da una vettura

e/o qualche bisarca o furgoncino d'assistenza? Mi piacerebbe vederli.

Perdonate le richieste forse inusuali ma ormai il virus mi ha preso...

 

Ciao a tutti

Bruno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma questo "AVATAR" .... quanto mi costa, ogni mese, di condominio ed ICI ?

 

Se le spese sono troppe ci rinunzio, e mi accontento di una sistemazione "modesta" .... da due sole STELLE, come quella che mi merito ......

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

automobilina.gif.c755d06e4218e37a1f236716158b5b4f.gif

 

Per restare alle piccole ma affascinanti Abarth, ho voluto dedicare un modellino anche a quell'esemplare con la coda tonda precedente a quello con la coda a becco di papero...ma questo era già un Simca Abarth 1300.

Ne abbiamo visti diversi esemplari, purtroppo le immagini disponibili sono poche ed ho quindi scelto la n°24, Scuderia Sant Ambroeus, di Kim (Pedretti, quello che diventò famoso in coppia con Foppa... :non::non::lol::lol::lol: ) e Biscaldi, anche loro senza fortuna (si vede che istintivamente ho una predilezione per gli sfortunati e per i modelli inediti) alla Targa del '63.

 

890952653_1963abarthkim-biscaldi(1).jpg.fc3e69788d579f775ae0938163e34f03.jpg

 

1587629921_1963abarthkim-biscaldi(2).jpg.bf3705aafa7884d107f18bb9356e47f6.jpg

 

 

Ed ecco il modellino elaborato (pochissimo) su una base da edicola (questa volta francese)

 

 

DSCN7771.JPG1..jpg.ce5e208537c8ee67a1070f6d7441dc0d.jpg

 

DSCN7772.jpg.9c242fcd56b7de88f137f6bab894ede0.jpg

 

DSCN7773.jpg.1f2a908468743419f28cd03e77d954f1.jpg

 

DSCN7774.jpg.77337631f706ab7d80c7f4915b19cea2.jpg

 

DSCN7775.jpg.7edf385c1ac43a46c959b444be518be9.jpg

 

a presto per altri modellini :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ormai questo fantastico forum stà occupando le mie notti...e credetemi è un piacere sopraffino

ammirare le foto che postate.

Ora Vi chiedo:

..............OMISSIS........

- ai modellisti (le cui opere apprezzo infinitamente essendomi cimentato anni addietro con scarsi risultati):

avete qualche modellino di vetture da corsa montate sul carrello e trainate da una vettura

e/o qualche bisarca o furgoncino d'assistenza? Mi piacerebbe vederli.

.......................OMISSIS..........................

 

 

Ciao Krazy ( ho capito bene ? il tuo nick deriva dalle strip di krazy kat ? )

 

Alla prima delle tue domande , quella sulle prove a percorso aperto , alla quale molti dei vecchi del topic hanno sicuramente sorriso leggendola , lascio il piacere ed il gusto della risposta al nostro Ypsilon ( Per intenderci Armando Floridia , vincitore della Targa 1976 ... ) . Appena posso ti posterò una clip video tratta dal filmato di Haldi durante le prove del 1973... vedrai , vedrai....

 

per la seconda domanda ti posto le foto di uno splendido diorama , opera di Areillaidou , un modellista ed amico francese , che ha trovato negli episodi della Targa Florio materiale fantastico per le sue creazioni uniche , un vero maestro...

 

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(9).jpg.c5139e33807d2a08a407699a8c518931.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(8).jpg.a1f2fbf75a1383027320d356a994e3cb.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(7).jpg.9536373297fa3949eb572b6437cec385.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(6).jpg.4e74b62691b07a73da9bff8d6b9e2031.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(5).jpg.aaf556d2bfa7ed494746bade7d4ab10c.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(4).jpg.f01f4ed83476f8648ec3fd9b6c575c29.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(3).jpg.77f8665b52dd52db856d21b4849d3918.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(2).jpg.2f95c7b06fdb35661b9afb76a0c06f34.jpg

MTF_1965_ALPINE-DIORAMA_(1).jpg.3237c48bf107076aaec020f9167186d0.jpg

 

il diorama è ambientato nel porto di Napoli , punto d'imbarco nel 1965 per potere raggiungere Palermo dal "continente" . Le Alpine sono pronte per essere imbarcate ( all'epoca venivano letteralmente "issate" da gru sui traghetti ! )

 

Di Bernard , sfogliando le 212 pagine del Topic ( forse tra le ultime 100... ) potrai trovare due altri fantastici Diorami ambientati nel 1966

 

Questa Bisarca è invece opera di Gianni Petta ( per gi amici Targa 43 ) , è una scena del suo incredibile diorama che rappresenta i box di Floriopoli nel 1970...

 

MTF_1970_DIORAMA-BOX_PETTA_(10).jpg.d9e894c8ef42c8a206663e4bafc1f124.jpg

MTF_1970_DIORAMA-BOX_PETTA_(13).jpg1..jpg.f111250f1d10c60345b655ac2d1d582b.jpg

 

Domani conto di postare altre foto di questa bisarca con particolari del vano e della Porsche Tcar , per stasera accontentati di queste due. Ti dico soltanto che il Camion Mercedes è stato interamente autocostruito dal Gianni , che non per niente è conosciuto da tutti come "la Leggenda" ......

 

Infine una mia realizzazione . Non ci sono ne bilichi nè carrelli .

E' la bellissima Ferrari GTO ch.3451 GT di Pietro Ferraro e Giorgio Scarlatti , 4°assoluti alla Targa del 1962 . Il modello è stato realizzato su base AMR per la collezione di Giuseppe Cuttitta .

 

MTF_1962_FERRARI_86_AMR_(3).jpg.1a4f9a5bba0b22021b7c98556e68a8a5.jpg

MTF_1962_FERRARI_86_AMR_(5).jpg.1db6f2ae64a6d17a46bf224181a1f3b0.jpg

 

Ciao e Buona Targa !!!

logo.jpg.67c38bcddf04a3ff37203778df00beae.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ormai questo fantastico forum stà occupando le mie notti...e credetemi è un piacere sopraffino

ammirare le foto che postate.

Ora Vi chiedo:

- quando il percorso era aperto al traffico c'erano già dei piloti che provavano?- se sì avete delle foto?

.. omisis .....

Perdonate le richieste forse inusuali ma ormai il virus mi ha preso...

Ciao a tutti

Bruno

 

 

* * *

 

Senti, carissimo Bruno, credo che, entrando in questo Forum ( che, come già detto, è molto meglio della Playstation .... da noi non se ne vendono più .... ) Ti renderai conto che nella nostra amatissima SICILIA si è corsa l'UNICA ..... dico l'UNICA gara di VERO AUTOMOBILISMO SPORTIVO mai esistita al mondo ..... le altre ..... con nomi magari altisonanti e dalle ricche rievocazioni da sola "passerella" ........ stanno DIETRO ..... ma molto .... molto DIETRO.

 

La nostra è una Regione a Statuto Speciale ...... ma solo perchè ha avuto la TARGA FLORIO ..... Mi sono spiegato ?

 

Allora, fatta questa doverosa premessa .... per tornare alla Tua domanda ...... sappi che quando - da studenti - iniziavano i primi test delle squadre BIG ( Porsche in testa ) - gara a Maggio .... primi test anticipati anche a Marzo - era possibile ( a Marzo, dico ) incontrare sui 72 kilometri del Piccolo (strada statale regolarmente in uso pubblico per auto, Ape, camion, vacche, pecore, etc. etc. ) ... "qualche" TCAR .... alla quale, se domandavi nome e cognome .. Ti rispondeva : sono una 917K ..... oppure : sono un 908.3 ... e così via. Al ginnasio o al liceo .... in quei periodi .. capitava di saltare le lezioni non per l'influenza .... ma per andare a vedere le prove dei BIG alla Targa ...."a circuito libero" .......

 

Nei - diciamo - 20 / 30 giorni prima delle prove ufficiali e gara ..... si prendevano le macchine dei genitori ( spesso di nascosto ) e si andava " a Cerda " ..... ma dovevi ( e questo era il bello ) farti il segno della croce ogni 100 - 150 metri di quei 72 kilometri ..... specialmente in prossimità delle curve ( ed in particolare quando viaggiavi contromano rispetto al senso di marcia della gara ..... )

 

E questo per un solo , un semplice , un unico , uno speciale, un irripetibile, un siciliano MOTIVO ..... perchè Ti poteva succedere .... ANZI .... perchè SICURAMENTE Ti succedeva quello che ora VEDRAI:

 

Fai finta che Tu sei dentro quella macchina ... dalla quale è stata scattata la foto ..... insieme ad un gruppo di amici pazzi come Te ..... guarda che non è un fotomontaggio, caro Bruno .... quella è la TARGA FLORIO ..... quando si scherzava, però, durante per le prove libere .........

 

A proposito ... quello che guida quel prototipo è un misconosciuto pilota ... un "tale" MERZARIO ..... quella è una misconosciuta vettura .... una "tale" Ferrari 312PB ........ mentre i nomi del pilota della vettura ( non prototipo ) dalla quale è stata scattata la foto, del pilota del camion che precede la Ferrari che si sta accingendo al sorpasso con tanto di freccia lampeggiante , e del pilota del camion che sta sul'altro lato della carreggiata ..... non me li ricordo ..... fammi fare qualche telefonata e domani mattima Ti darò i nomi ......

 

Targa Florio 1973 - PROVE LIBERE - Ferrari 312 PB - Arturo Merzario alle prese col traffico ( civile )

 

1973%20-%20Ferrari%20312PB%20-%20Merzario%20-%20prove%20libere%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20A3.jpg

 

Me ne ritorno per un pò a catalogare ..... ho un pò di "arretro" ..... da recuperare ......

 

Un abbraccio a TUTTI dal vostro affezionatissimo.

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un ben ritrovati a tutti! Per chi è andato in vacanza, e per chi è rimasto in città. Solamente da un paio di giorni sono tornato tra di voi attraverso il Forum, causa sconnessione per cambio gestore telefonico,( circa 12 giorni) colgo l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi Targonauti ( addirittura dalla Cina poi!).

Per Enzomanz, spero domani di contattarti per numeroso materiale modellistico, e grazie per il leggendario complimento. Gianni Petta alias Targa 43 è non 45.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §lan713HK

Buonasera, ho scoperto il vostro forum recentemente, alla ricerca di informazioni su 037 e 4WD integrale che ho poi avuto sul Targa Rally (grazie Enzomanz). All'estero dall'inizio degli anni 60, sono originario della provincia di Imperia, praticamente dove hanno avuto, ed hanno ancora luogo le speciali del Sanremo. Nato alla fine della guerra, tempi duri...All'epoca a parte l'Aurelia e la statale del col di Nava per Torino, le strade erano tutte in sterrato, poi fine anni quaranta e durante gli anni cinquanta, furono in parte progressivamente asfaltate. La ditta che ne aveva gli appalti era la ditta Taramazzo, di Ospedaletti o Bordighera non ricordo bene. Da bambini vedevamo passare il titolare, se mi ricordo bene di stazza abbastanza importante, che veniva à sorvegliare i cantieri, su splendide Ferrari, Maserati ecc...che ci facevano sognare. Il Taramazzo che figura soventi alla Targa Florio è per caso lo stesso ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa

sul topic TARGA STORICA TARGA STORICA dopo la pausa estiva ritorniamo a parlare delle Ferrari alla Targa Florio storica del 1988.

 

Chers amis de la Targa

dans le topic TARGA STORICA http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378655-140.htm après cette brève pause nous revenons à parler des Ferrari à la Targa Florio historique de 1988.

 

TS_1988_FERRARI_6_(6).jpg.98ff7d61d5142929c4c866613653d3b6.jpg

 

TS_1988_FERRARI_114_(5).jpg.3b0e462f5133cb9cd96ad0ac6a46e038.jpg

 

TS_1988_FERRARI_115_(12).jpg.053991bf5aac9e0d7762a36965beafa6.jpg

 

1418689048_Emoticon20027.gif3..gif.946e39d3ce9aec86d2fcea582dd0e0b4.gif logo.jpg.c47d0057863fdf11f608c7110d98bfc5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

........omissis..........

Gianni Petta alias Targa 43 è non 45.

 

 

Scusa Gianni ma 43 sta per 1943 o per 1/43 ?

 

per 1943 dici ?

 

Miiiiiiiiiiii quanto sei vecchio , quasi quanto un altra leggenda , il Grande Padre Fondatore !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

sono sbalordito , che dico sbalordito....................sbalordito !

 

altro che Nonnomichele , quà i nonni , nonnini e nonnetti non si contano più , quasi come le duecentododici pagine del topic !

 

Grandpa.gif.840dff348fffb48d5c2df4f8fe61c5cd.gif

1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif 1852085827_Emoticon289.gif2..gif.3a1e549d2585619fb645da38a1bf1fcf.gif

logo.jpg.f74b95d780480af7335051b6252f8bbd.jpg

1878170806_Emoticon289.gif2..gif.d01d5f041ab64a689dec6e7d15f7515f.gif

852600914_Emoticon289.gif2..gif.73ac76d34d4938ce64db26866eb193e5.gif

2092067538_Emoticon289.gif2..gif.789ee0580bcc23e5aae977a0df5294e7.gif

1262962490_Emoticon289.gif2..gif.55673c20bf62b1fe3ea7ef4679c421b7.gif

137102311_Emoticon289.gif2..gif.d8c557ea99b1ac1ea182022dc90e5a93.gif

576630596_Emoticon289.gif2..gif.1fb09abda508efe639bf213409a43907.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro bruno guarda questa.................................

20000.jpg

trattasi di una porsche in preprova....siamo alla fine del velocissimo rettilineo di buonfornello..........

circa 1km da floriopoli.................

 

quando diciamo che la targa era unica...pensi che sbagliamo????????????

se mi mandi il tuo indirizzo in privato ti spedisco un dvd del 1973 dove puoi renderti conto...di quello che diciamo

 

 

 

ciao salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro bruno

ecco una foto che ritrae MISTER Y (ARMANDO FLORIDIA)

1.JPG154..jpg

lillo tritone quello di spalle e BARBA GIANCARLO

 

 

4.JPG82..jpg

caro bruno ecco l'osella vincitrice della targa del 1976...il gigante buono

Eugenio renna(AMPHICAR) da il cambio al nostro amico MISTER Y

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Signor "Ranocchio61" .....

 

ma Lei così .... mi provoca ......

 

Allora, Te lo ricordi di quei racconti sotto l'ombra di quegli alberi .... a proposito ( anche ) di Targa 1976 ?

 

Mister YPSLON1 ci raccontava anche che quella gara - con "umido" alla partenza e poi con un pericolosissimo alternato asciutto e pioggia a mai finire - non fù per nulla una passeggiata .....

 

e Lui che aveva iniziato le Sue esperienze alla Targa da giovane, sin dal 1967 ... con quella Porsche 356 ....

 

1967%20-%20Porsche%20356%20-%20Floridia%20-%20Troia%20-%20Sc.%20Pegaso%20-%20B6.jpeg1..jpg

 

si ritrovò, nel 1976, con la ben più potente Osella ..... ad iniziare la gara, allo start ...

 

la stampa "specializzata" .... ( ! ) aveva già "decretato" in anticipo i vincitori .... nomi altisonanti .. dai Sigg.ri Schon e Zorzi (con una identica Osella) ai Sigg.ri Facetti/Ricci ( con l'agguerrita Stratos ) oltre agli altri ........ ma dopo i risultati delle prove ufficiali ....... dovettero ricredersi ... quei "soloni" ...

 

E quindi grande aspettativa .... quella domenica di gara ... e la tensione ... sul volto di Armando .... si coglie TUTTA ....

 

1976%20-%20ArmaD.jpg

 

1976%20-%20ArmaE.jpg

 

Grazie Armando ... per i documenti .... Tu , che sei un gran signore ... non Ti "AUTOPOSTI" .... ma siccome io non mi chiamo Armando ... posso postare Te ......

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

caro bruno

ecco una foto che ritrae MISTER Y (ARMANDO FLORIDIA)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.JPG154..jpg

lillo tritone quello di spalle e BARBA GIANCARLO

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/4.JPG82..jpg

caro bruno ecco l'osella vincitrice della targa del 1976...il gigante buono

Eugenio renna(AMPHICAR) da il cambio al nostro amico MISTER Y

 

 

GRAZIE RANOCCHIO-SALVO, TI RINGRAZIO PER LE FOTO E LE PAROLE..... BRIVIDI E SENSAZIONI ATTRAVERSO LE IMMAGINI- GRAZIE ANCORA- UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

PS - A PROPOSITO DI FAVORITI: SCHON E ZORZI LI ABBIAMO UN PO' STRAPAZZATI - EUGENIO GLI PRESE ALMENO 8 MINUTI IN TRE GIRI - IO, APPENA DOPO IL CAMBIO, ANDAI A PRENDERE SCHON, COME TI HO RACCONTATO, DOPO CALTAVURO- LO ACCODAI AL PARALITICO (CURVA) SOTTO IL DILUVIO - GLI STIEDI DIETRO NON POTENDOLO SUPERARE, FINO ALLA ESSE PRIMA DEL TORNANTE SOTTO L'AUTOSTRADA DOVE SCHON SI GIRO' E COSI' LO SFILAI- L'AVREI COMUNQUE SUPERATO DOPO IL PONTE.

GLI ALTRI RICCI E CO. LI SUPERAI DURANTE LA GARA SENZA ALCUNA RESISTENZA- ANDAI VIA-

QUESTI ERANO I FAVORITI- PER LA STORIA.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

ma Lei così .... mi provoca ......

 

Mister YPSLON1 ci raccontava anche che quella gara - con "umido" alla partenza e poi con un pericolosissimo alternato asciutto e pioggia a mai finire - non fù per nulla una passeggiata .....

 

... con quella Porsche 356 ....

 

si ritrovò, nel 1976, con la ben più potente Osella ..... ad iniziare la gara, allo start ...

 

la stampa "specializzata" .... ( ! ) aveva già "decretato" in anticipo i vincitori .... nomi altisonanti .. dai Sigg.ri Schon e Zorzi (con una identica Osella) ai Sigg.ri Facetti/Ricci ( con l'agguerrita Stratos ) oltre agli altri ........ ma dopo i risultati delle prove ufficiali ....... dovettero ricredersi ... quei "soloni" ...

 

E quindi grande aspettativa .... quella domenica di gara ... e la tensione ... sul volto di Armando .... si coglie TUTTA ....

 

 

Grazie Armando ... per i documenti .... Tu , che sei un gran signore ... non Ti "AUTOPOSTI" .... ma siccome io non mi chiamo Armando ... posso postare Te ......

 

Best54

Carmelo[/quotemsg]

 

CARO CARMELO, RINGRAZIO ANCHE TE PER LE BELLE PAROLE E LE IMMAGINI BELLISSIME (PER ME).

PER I FAVORITI SECONDO LA STAMPA DEL NORD... VALE IL PS NELLA NOTA INVIATA A RANOCCHIO.

IN QUELLA GARA NON VI FU STORIA SE PENSI CHE AL PRIMO GIRO PERDEMMO ALMENO 15 MINUTI PER IL MIO INCIDENTE RECUPERATI IN MENO DI CINQUE GIRI CON ALTRI ANCORA (MINUTI) DI DISTACCO. COME DIRE? LI STRACCIAMMO ? E' COSI'?

GLI AVVERSARI ERANO VENUTI PER VINCERE- SCHON AVEVA INGAGGIATO ZORZI, ALLORA COLLAUDATORE PIRELLI PER LA FORMULA 1- FACETTI E RICCI LO DICHIARARONO CHE ERANO VENUTI PER VINCERE....

UN CARO ABBRACCIO- ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Best, e amici targofili, buongiorno.

Torno da alcuni giorni di vacanza a Campofelice (a proposito, DonFlorio, a quando l'apertura/trasferimento della tua raccolta museale a Campofelice?) e ho rapidamenente guardato le pagine del forum a me mancanti.

Caro Best, da noi, interni del centro della Sicilia, fra i Monti Sicani e gli Erei, il "balatone" è detto "cugnu" (cugno) e svolge la medesima funzione di "ancora della strada".

La foto della 250 LM "ancorata" con il "balatone" è un classico della iconografia della TARGA. Un mio amico inglese, durante un raduno di Lancisti, presso la residenta di Calcarelli del Barone Pucci, intorno ai primi anni '90, la portava con se e rideva, meravigliato, proprio per quel particolare, oltre che per lo sguardo "severo" di una anziana spettatrice, in quella foto ritratta.

Caro Ranocchio, ritornando un attimo su Pergusa. Non c'è nulla da fare..... è andata persa...forse per sempre!

Come ebbi modo di spiegare molti mesi addietro sul forum, la classe politica ennese ha fatto altre scelte (leggi rappresentanza universitaria) e l'autodromo non rientra più in questa strategia (me lo hanno confermato, riservatamente, pure colleghi con responsabilità amministrative locali). So che ad alcuni non piace questa declaratoria, ma sull'anello pergusino, molto difficilmente si verdranno girare i futuri Stewart, Rindt, Siffert o Coulthard. Basta dire che l'Ente che Autodromo (che sopravvive alla faccia della spesa pubblica regionale) organizza gite e cineforum, senza alcuna inferenza con l'automobilismo sportivo....

Circa l'autodromo nel catanese (invero alcuni anni fa, credo intorno al '93/95, all'approvazione, con Legge Regionale, della Riserva paesaggistica pegusina, che di fatto ha reso incompatibile l'autodrono, si parlava di una costruzione di un nuovo autodromo, sempre a Pergusa, da realizzare in un zona posta più avanti dell'albergo cui Ranocchio si riferisce, in direzione Piazza Armerina) se ne parlò all'epoca della "Presidenza Musumeci" della Provincia di Catania. Per quel che ne sò ben difficilemente è oggi attuabile una realizzazione simile che contrasterebbe (oltre che con la politica di contenimento della spesa pubblica che la "Presidenza Lombardo" ha avuto imposta dall'esterno) con l'altro autodromo di Siracusa, posto a circa cinquanta chilometri dal capoluogo etneo, che però non riesce a trovare "le licenze organizzative" perse da Pergusa e che sono andate, di fatto, ad Adria.

Caro Shorty e caro Enzo progetti?

A tal proposito, durante questo mio breve soggiorno marino-campofelicese ho avuto modo di portare alcuni amici veronesi sui luoghi della Targa, compreso Floriopoli. Sono rimasti a bocca aperta, sia per la bellezza paesaggistica dei luoghi, che li ha davvero incantati nonostante il caldo, sia per la meraviglia sullo stato delle Tribune di Cerda. Li ho consolati dicendo che dovevano guardare quelle rovine, come se ammirassero i Templi della Valle di Agrigento o a Selinunte : testimonianza di un magnificenza del passato, che è trascorsa... e che non può più ritornare.

Mi sono sembrati più sollevati.

E se lo facessimo anche noi.......?

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Amici del Forum,

 

…… Alla Targa parecchie ne abbiamo viste di Ferrari 250 LM … nessuna “Ufficiale Casa” …… alcune (poche e quasi “nascoste”)

 

Poi il solito mio amico catanese Attilio ….. ( Lui che mi ha “regalato” le fedelissime riproduzioni 1/43 in decals di quei numeri di gara …. e la 250 LM di Monza 66 è diventata la bellissima 250 LM della Targa 66 ) che però mi dice che la foto, da Lui speditami da Catania, … in realtà viene da Palermo ( che giri ! ) …. da un fantastico - amico anche Lui - modellista che si chiama ………. ( Mister “X” ? ) ….

 

BUON GIORNO A TUTTI ,AMICI FORUMISTI.

EBBENE SI, LA FOTO ARRIVA DA COLLESANO PER LA PRECISIONE ED ERA POGGIATA (DIMENTICATA) SUL RETRO BANCO DI UN BAR.

SORSEGGIANDO UN CAFFE' OFFERTOMI(" STRANAMENTE") DAL PROF MANULI,

VIDI QUESTA IMMAGINE CHE SUBITO HO CERCATO DI ACQUISTARE IN QUALSIASI MODO.

DOPO LE NECESSARIE INSISTENZE SI ARRIVA "MASSIMO"ALLA FOTO MA CI ACCONTENTIAMO.....

DETTO FATTO ,DURANTE IL SUMMIT DI CUI QUALCHE PAGINA FA IL BUON ATTILIO RECUPERA LA FOTO,E LA GIRA AL FORUM CON GRANDE SORPRESA E MOLTO PIACERE.

OTTIMO ATTILIO GRAZIE.

GRAZIE PER IL GRAZIE AL MODELLISTA(PSEUDO!!)CHIAMATO MISTER "X".....

MA PURTROPPO SONO SOLO IO !!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

PER SHORTY

 

GRANDE LAVORO MODELLISTICO COMPLIMENTI PINO.

OTTIMO IL LAVORO DI COREZIONE DELLA FOTO DEL DUECCINQUANTALEMANS.

COME GIA' SEGNALATO, MI E' STATO CONCESSO SOLO IL TEMPO GIUSTO PER UNA FOTO SCATTATA DA MIO FIGLIO AL VOLO MENTRE ANCORA SI DISCUTEVA..........03.gif.9462c3e5a90d8038b6fc4b1445a5a39d.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

............................................................................................................................................................... Li ho consolati dicendo che dovevano guardare quelle rovine, come se ammirassero i Templi della Valle di Agrigento o a Selinunte : testimonianza di un magnificenza del passato, che è trascorsa... e che non può più ritornare.

Mi sono sembrati più sollevati.

E se lo facessimo anche noi.......?

Ciao a tutti

TRITONE[/quotemsg]

 

Già, sarebbe la soluzione definitiva di tutti i nostri problemi...ma non è nel nostro (forum) "spirito olimpico"...!

 

In realtà è la tacita ed inconscia soluzione già attuata dalle Istituzioni preposte...un rudere da ammirare...!

 

Se riflettiamo sul fatto che a Palermo nel programma di intitolazione di 115 strade non v'è traccia di Don Vincenzo, significa che è stato completamente rimosso dalla memoria collettiva !!!

 

Ma state certi amici che, insieme all'amico Otrebor, ci batteremo presso la Toponomastica del Comune di Palermo, con cui siamo già in contatto, per far intitolare a Don Vincenzo un luogo degno del suo nome !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

GRAZIE A SHORTLEG PER LE FOTO DELL' ALFA 8C, COME SEMPRE SIETE IMPAGABILI!

 

HELLO, KARSTEN "DOWNTON", WELCOME BACK AND THANK YOU FOR THE FANTASTIC PHOTOS OF THE NUVOLARI'S '32 ALFA! I'M COMPLETING THE '62 MINI BY PLACING IT IN A LITTLE DIORAMA, I WILL LET YOU SEE THE PHOTOS....

 

PER TUTTI GLI AMICI MODELLISTI: SAPETE CHE C'E' UNA MOSTRA DI MODELLISMO STATICO AL CASTELLO DI CARINI DAL 7 AL 14 SETTEMBRE? NON SAREBBE BELLO CHE CI PRESENTASSIMO IN FORZE SOTTO LE INSEGNE DEL FORUM? PER INFORMAZIONI SI PUO' CONTATTARE EFFE MODEL O IL SITO DI MANIE (C'E' SULLA LOCANDINA), E POI CI SI POTREBBE INCONTRARE PER COORDINARE LA NS. PARTECIPAZIONE!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...