Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

SEMPRE PER SHORTLEG: PINO, SCUSAMI, MA PROBABILMENTE COPIERO' PER CONTO DI DONFLORIO, CHE MI HA CHIESTO UNA VERSIONE TARGA, IL TUO MODELLO DELLA FIAT ABARTH 1000 "EDICOLA".

SPERO CHE NON TI DISPIACCIA, MA E' PER ESAUDIRE UNA RICHIESTA "MUSEALE"......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

SEMPRE PER SHORTLEG: PINO, SCUSAMI, MA PROBABILMENTE COPIERO' PER CONTO DI DONFLORIO, CHE MI HA CHIESTO UNA VERSIONE TARGA, IL TUO MODELLO DELLA FIAT ABARTH 1000 "EDICOLA".

SPERO CHE NON TI DISPIACCIA, MA E' PER ESAUDIRE UNA RICHIESTA "MUSEALE"......

 

potremmo essere in tanti..... il guaio è che non ci sono altre versioni Targa.

 

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Già, Nino, ma credo che con le prossime uscite della collezione (che io non farò perchè già faccio quella della Fiat che continua a espandersi - dalle 50 uscite previste all'inizio siamo già a una previsione di 80 - e poi ho la mega-scorta di kit 1/24) ci sarà da divertirsi.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Già, Nino, ma credo che con le prossime uscite della collezione (che io non farò perchè già faccio quella della Fiat che continua a espandersi - dalle 50 uscite previste all'inizio siamo già a una previsione di 80 - e poi ho la mega-scorta di kit 1/24) ci sarà da divertirsi.....

 

 

Ciao Beppe, per Carini mi pare un'ottima iniziativa.

 

Per l'Abarth non ho alcun copyright, anzi credo in precedenza l'avesse già realizzata Targamaniac (disperso)

piuttosto sarebbe interessante scoprire gli stickers delle fiancate posteriori.

P.S.: cos'hai in mente per la 8C? Perchè avrei intenzione di realizzarla anch'io in scala 1/43, ma è un lavoro assai arduo; a meno di un kit, bisognerebbe lavorare su due basi, come ho già fatto con la 8C del '30 !

 

a presto :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

grande pino....piccolo omaggio per te.......

(se ho capito bene e' un tuo preferito)

 

3.jpg75..jpg

1.jpg144..jpg

2.jpg102..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

@ enzomanz: sì il mio nick è dovuto alla mia passione per il fumetto creato da George Herriman nel 1913.

I diorama che hai postato sono semplicemente dei capolavori, ho sempre avuto grande

ammirazione per chi riesce a riprodurre scene con tanta profusione di particolari.

Molto bello anche il GTO che hai realizzato. Ma in questi modelli si usa curare anche gli interni

altrettanto bene (tipo cinture di sicurezza, eestintore, cc.)?

 

@best54: condivido che la Targa Florio è stata un avvenimento unico ed irrepetibile. Non riesco a trovare

similitudini con altre gare automobilistiche perchè (pur non avendola mai vista - solo qualche

trasmissione televisiva quand'ero ragazzo) la location è troppo particolare. Forse una corsa analoga

che si avvicina è il Tourist Trophy motociclistico all'isola di Man.

La foto di Merzario tra i camion è di quelle cose che mi fanno impazzire...

PS: Anche il Friuli Venezia Giulia è regione a statuto speciale, sebbene la Sicilia abbia ottenuto lo status

nel '48 mentre il Friuli soltanto nel '63.

 

@ranocchio 61 : sono quasi commosso del fatto che vuoi inviarmi il dvd. non so se posso accettare mi sembrerebbe

B d'essere sfacciato.

 

@tutti: il sig. Armando Floridia ha citato Schon (credo si scriva Schoen oppure con i due puntini sulla o e che credo

fosse il figlio della stilista Mila Schoen). Questa è la sua Porsche alla Trieste-Opicina del '71 (ultima edizione

disputata - chiedo perdono per la pessima qualità della foto).

 

 

1532863467_schoen-ts-opicina71.JPG2..jpg.3ae01079fb7c55e1a4ce3974234d2140.jpg

 

 

domandina: per curiosità, perchè "Amphicar" aveva scelto tale pseudonimo? Mi sembra di ricordare che l'Amphicar fosse

una buffa vetturetta anfibia degli anni '70.

 

Bellissimo 'sto forum! Non mi stanco di ripeterlo...vedete, certe sensazioni che trasmettono le foto, i ricordi, gli

aneddoti delle gare passate sono ermetiche per coloro i quali non sono pervasi da una profonda passione per

lo sport automobilistico ma sono assolutamente comprensibili per chi la condivide. Da ragazzo sono riuscito per

fortuna a prendere parte ad alcune corse automobilistiche (sia pilota che navigatore) che mi hanno lasciato un

segno indelebile nell'animo.

Buona giornata.

Bruno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

PER SHORTLEG, CHE HA SCRITTO:

P.S.: cos'hai in mente per la 8C? Perchè avrei intenzione di realizzarla anch'io in scala 1/43, ma è un lavoro assai arduo; a meno di un kit, bisognerebbe lavorare su due basi, come ho già fatto con la 8C del '30 !

 

Caro Pino, la mia idea è di cavarla in scala 1/18 dal Kit Burago che è stato recentemente ristampato dalla Casa, ora italo-cinese (ahimè! anzi, ahinoi!). Quella di Burago è una 8C 2300 "Monza", e a occhio e croce (devo verificare modello alla mano) mi sembra che, eliminando parafanghi e fari e lavorandoci un po' si possa ottenere un risultato dignitoso....

Va detto, a scanso di polemiche "modellistiche", che i modelli Burago sono sempre stati un po' "giocattoloni" e spesso sono anche non rispondenti alla scala dichiarata (spesso sono surdimensionati); inoltre spesso presentano limiti "di progetto" non facilmente superabili per giungere ad un risultato modellisticamente pregevole; però costano poco, i soggetti sono spesso interessanti e poi io li trovo maledettamente attraenti come occasioni di gioco e divertimento, e cos'è tutto questo se non un magnifico gioco?

Un altro kit che mi "stuzzica" è la Jaguar "E-type" coupè, anche questa recentemente riproposta, con una linea secondo me azzeccata; per giunta l'ultima versione del kit è preverniciata in rosso, proprio come la macchina di Ravetto-Baggio del '63, che era praticamente di serie....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER KRAZYKAT, che ha scritto:

Ma in questi modelli si usa curare anche gli interni

altrettanto bene (tipo cinture di sicurezza, estintore,ecc.)?

 

Ciao e benvenuto tra noi! io sono un siciliano che ama la sua terra come un innamorato tradito, con gran dolore, e sogna di trasferirsi al nord...ma parliamo di Targa e di Modelli, che è meglio....

Non è sempre facile risalire agli interni originali o alla meccanica, perchè spesso le foto non ti aiutano, a meno che non se ne abbiano della macchina ferma ai box, magari con portiere e/o cofani aperti....pertanto in assenza di riferimenti (talvolta è necessario "storcersi gli occhi" per capire dall'esterno se c'era un roll-bar o le cinture), è meglio riferirsi agli equipaggiamenti standard dell'epoca, magari cercando su internet foto di vetture di serie o restaurate; talora bisogna tenere conto di alcune cose: ad esempio, se una Ferrari del periodo '62-'66 era schierata da un team europeo, era molto probabile che le cinture di sicurezza non le avesse, mentre se lo stesso modello era iscritto da un team americano le cinture c'erano quasi sicuramente, perchè negli USA avevano iniziato ad usarle fin dalla fine degli anni '50...ma non sempre si azzecca, e talora si prendono granchi...molti noi modellisti con l'apertura di questa valanga di immagini hanno scoperto "a posteriori" di avere fatto solenni c...ate! Ri-benvenuto e divertiti con noi!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

SEMPRE PER KRAZYKAT:

 

va doverosamente detto che la bellissima riproduzione della GTO di Ferraro alla Targa '62 è opera di Enzo Manzo su un kit AMR, dove AMR sta per Andrè Marie Ruf, compianto artigiano (o artista?) francese, pioniere dei modelli di pregio in scala 1/43, che forse meglio di ogni altro ha saputo interpretare le forme e le curve delle Ferrari degli anni '50 e '60. Enzo poi lo ha magistralmente interpretato a sua volta; lui e qualche altro sono stati e sono tutt'ora i punti di riferimento per noi automodellisti siciliani.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

SEMPRE PER KRAZYKAT:

 

va doverosamente detto che la bellissima riproduzione della GTO di Ferraro alla Targa '62 è opera di Enzo Manzo su un kit AMR, dove AMR sta per Andrè Marie Ruf, compianto artigiano (o artista?) francese, pioniere dei modelli di pregio in scala 1/43, che forse meglio di ogni altro ha saputo interpretare le forme e le curve delle Ferrari degli anni '50 e '60. Enzo poi lo ha magistralmente interpretato a sua volta; lui e qualche altro sono stati e sono tutt'ora i punti di riferimento per noi automodellisti siciliani.

 

 

Ciao Bepvit,

 

cos'é, tattica di avvicinamento "step by step", prendendola alla larga?

 

Un abbraccio, Mikimodels

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Ciao Beppe, per Carini mi pare un'ottima iniziativa.

 

Per l'Abarth non ho alcun copyright, anzi credo in precedenza l'avesse già realizzata Targamaniac (disperso)

piuttosto sarebbe interessante scoprire gli stickers delle fiancate posteriori.

P.S.: cos'hai in mente per la 8C? Perchè avrei intenzione di realizzarla anch'io in scala 1/43, ma è un lavoro assai arduo; a meno di un kit, bisognerebbe lavorare su due basi, come ho già fatto con la 8C del '30 !

 

a presto :jap::jap:

 

a 'sto punto dicci quali sono i loghi che hai affiancato al pegaso e sotto (fiancata). penso capiti a tutti voler organizzare qualsiasi lavoro e trovare tutto il necessario, poi si può eventualmente cominciare. la realtà è che collezionare modelli non ci diverte (ho rifiutato una chaparral di minichamps perfetta, e che avrei potuto farci?),

non si resiste a cazzuliarli per dargli la nostra impronta. nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro pino....un tuo commento sui due personaggi............

il padre appartiene alla tua giovinezza......il figlio alla mia

2champions.jpg

 

 

ciao e grazie

salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

............................................................................................................................................................... Li ho consolati dicendo che dovevano guardare quelle rovine, come se ammirassero i Templi della Valle di Agrigento o a Selinunte : testimonianza di un magnificenza del passato, che è trascorsa... e che non può più ritornare.

Mi sono sembrati più sollevati.

E se lo facessimo anche noi.......?

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Già, sarebbe la soluzione definitiva di tutti i nostri problemi...ma non è nel nostro (forum) "spirito olimpico"...!

 

In realtà è la tacita ed inconscia soluzione già attuata dalle Istituzioni preposte...un rudere da ammirare...!

 

Se riflettiamo sul fatto che a Palermo nel programma di intitolazione di 115 strade non v'è traccia di Don Vincenzo, significa che è stato completamente rimosso dalla memoria collettiva !!!

 

Ma state certi amici che, insieme all'amico Otrebor, ci batteremo presso la Toponomastica del Comune di Palermo, con cui siamo già in contatto, per far intitolare a Don Vincenzo un luogo degno del suo nome !

 

:jap::jap:

 

 

Vendetta... vendetta.... si, .... tremenda vendetta!!!!!

Non appena ai congiurati, che incontrerò in una notte senza luna, svelerò il piano DFV ne vedrete delle belle.

Vi assicuro che, se il piano funziona, un risveglio così questa città ingrata non se lo scorderà mai!!

Beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

[quotemsg=14955616,7432,593927

@best54: condivido che la Targa Florio è stata un avvenimento unico ed irrepetibile. Non riesco a trovare similitudini con altre gare automobilistiche perchè (pur non avendola mai vista - solo qualche trasmissione televisiva quand'ero ragazzo) la location è troppo particolare. Forse una corsa analoga

che si avvicina è il Tourist Trophy motociclistico all'isola di Man. La foto di Merzario tra i camion è di quelle cose che mi fanno impazzire...

PS: Anche il Friuli Venezia Giulia è regione a statuto speciale, sebbene la Sicilia abbia ottenuto lo status nel '48 mentre il Friuli soltanto nel '63.

@tutti: il sig. Armando Floridia ha citato Schon (credo si scriva Schoen oppure con i due puntini sulla o e che credo fosse il figlio della stilista Mila Schoen). Questa è la sua Porsche alla Trieste-Opicina del '71 (ultima edizione disputata - chiedo perdono per la pessima qualità della foto).

 

Buona giornata.

Bruno

 

 

* * *

 

Bruno ....

 

- anche Voi a Statuto Speciale ...... hummmmm .... ma allora la Targa Florio si è fatta anche da Voi ? E foto ne hai ?

 

- si, lo sappiamo .... in effetti è Schoen ... oppure con la "o" con i due puntini ( che non so nella tastiera dove sta ) ...., ma noi - per brevità - lo abbiamo sempre chiamato Schon .... come la musichetta ..... colonna sonora di quel film di Sergio Leone .. "schon-schon" ..... devi sapere che questo modo di chiamarlo ( "schon-schon" ), che è molto simile a "sciò - sciò" .... gli è stato affibbiato, qui da noi, quando ha preso quelle mazzate alla Targa ... come a dire ... te ne puoi andare .... te ne puoi andare ..

 

- una sola cosa buona restò a Schoen ... ( cioè Schon ) da quella esperienza alla Targa 1976 ..... mentre guidava ( a suo modo ) sotto la pioggia che si infrangeva sulle impegnative strade del "Piccolo" .... con quella Sua fiammante Osella .... mentre altri andavano a tremila ..... Lui ebbe il tempo di pensare a mumerosissimi modelli di CAPPOTTI ... ( che poi suggerì alla madre MILA ) per la succesiva stagione autunno/inverno ..... quella collezione, che ebbe molto successo, poi, a Milano , la titolò

" Là non ci vado più " ....

 

- di quella 911 abbiamo postato parecchie sue foto alla Targa.

 

Naturalmente scherziamo, Bruno. Passiamoci il tempo .....

 

Non Ti impressionare per il gesto di Salvo ... qui siamo fatti così ( e poi è meglio che non ci rinunzi a quel video, credimi ...... ) anche quello, te lo dico di nuovo, non è un "videomontaggio" ....

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

caro pino....un tuo commento sui due personaggi............

il padre appartiene alla tua giovinezza......il figlio alla mia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2champions.jpg

 

 

ciao e grazie

salvo

 

 

Entrambi hanno fatto la Targa: il primo come pilota ed il secondo, quando era ancora un bambino, come passeggero quando il padre provava il circuito.

L

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI TUTTI.........VI CHIEDO SCUSA PER IL FUORI TEMA..............

CREDO NE VALGA LA PENA......

 

1.jpg145..jpg

CREDO SIA LA FOTO PIU' SPETTACOLARE CHE ABBIA VISTO NEGLI ULTIMI ANNI

 

05portrait19800157xp.jpg

PENSATE CHE I CAVALIERI DEL RISCHIO DEL 2008 FAREBBERO' LA STESSA FOTO?

 

446t8h3.jpg

LI IMMAGINATE HAMILTON E RAICCONEN???

 

Jo-Bonnier-T290-DiJon-1.jpg

OMAGGIO A UN GRANDE

 

Senza nome1.jpg

CHE DIRE DI QUESTA TAVOLATA????????????

 

still6.jpg

E DI QUESTA???????????????

 

 

VI CHIEDO NUOVAMENTE SCUSA PER IL FUORI TEMA........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dunque, ieri .... non ricordo a che ora della giornata ... il Buon Beppe45 scrisse che avevamo superato la soglia dei 300.000 contatti, sul Forum .... per curiosità andai a guardare .. erano ( se non sgaglio 300.026 ...... ) e siccome sono sempre curioso .... ho visto poco fà .... siamo arrivati a 301.992 ( e la giornata non è ancora finita ...... inclusa la serata ) .....

 

Continuo ad essere favorevolmente colpito per un verso .... ma al tempo stesso fortemente incazzato .... possibile che ( specialmente dalla Sicilia ) non "arrivino" postate di immagini ? Ma "gli archivi" personali in circolazione sono soltanto di 3 ? 4 ? 5 ? max. 6 persone ?

SONO MARZIANI ..... QUESTE PERSONE ( per non parlare della possibilità di scannerizare libri, riviste, pubblicazioni ... etc., etc. )

 

Ci saranno, certamente, quelli MANIACI ..... che fanno testo a parte .... ma tutti gli altri ?

 

Onestamente continuo a non capire ....... anche perchè non riesco proprio a comprendere come si possa ( avendo immagini proprie ) rinunziare al piacere di "dialogare con gli altri" , postandole.

 

E non mi parlate di ABULIA , o di idiosincrasia per il PC ... ( ma se ormai per andare al bagno occorre la password e la connessione internet ) , ma per favore ......

 

BOH !

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Salvo,

 

........ come ben vedi, dopo tutti quei casini dei musetti ( bianchi / gialli / blu / rossi ..... ) delle 33 alla Targa del 1970 .... ( piuttosto .... Salvo .... come ben vedi, SILENZIO ASSOLUTO ! ) già all'Autodelta erano corsi ai ripari, nel 1973 ......... cofani anteriori e posteriori con le scritte di ogni pilota anche all'interno ..... ( ! ) ........... giusto per non incasinarsi di nuovo ..... e infatti nel 1973 ..... 33 tutte ROSSE ... senza vernici "variopinte" sui musi ....... CHE NE PENSI ? TI SEMBRA UNA SOLENNE MINK ...... ?

 

1973%20-%20A.R.%2033TT12%20-%20PROVE%20-%20Stommelen%20-%20De%20Adamich%20-%20Autodelta%20-%20B2.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Carmè, Carmè

 

capisco che tu su ogni cosa "ci abbagni u panuzzu" e ci provi, ma quello che si vede appoggiato al musetto della 33 é il sedile; ma questo tu lo sapevi benissimo e... che ci provi pur di fare la battuta ed é anche per queste tue piccole furbate che mi piaci (ma un ti futtiri a testa!)

 

un abbraccio e... VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

PER KRAZYKAT, che ha scritto:

Ma in questi modelli si usa curare anche gli interni

altrettanto bene (tipo cinture di sicurezza, estintore,ecc.)?

 

Ciao e benvenuto tra noi! io sono un siciliano che ama la sua terra come un innamorato tradito, con gran dolore, e sogna di trasferirsi al nord...ma parliamo di Targa e di Modelli, che è meglio....

Non è sempre facile risalire agli interni originali o alla meccanica, perchè spesso le foto non ti aiutano, a meno che non se ne abbiano della macchina ferma ai box, magari con portiere e/o cofani aperti....pertanto in assenza di riferimenti (talvolta è necessario "storcersi gli occhi" per capire dall'esterno se c'era un roll-bar o le cinture), è meglio riferirsi agli equipaggiamenti standard dell'epoca, magari cercando su internet foto di vetture di serie o restaurate; talora bisogna tenere conto di alcune cose: ad esempio, se una Ferrari del periodo '62-'66 era schierata da un team europeo, era molto probabile che le cinture di sicurezza non le avesse, mentre se lo stesso modello era iscritto da un team americano le cinture c'erano quasi sicuramente, perchè negli USA avevano iniziato ad usarle fin dalla fine degli anni '50...ma non sempre si azzecca, e talora si prendono granchi...molti noi modellisti con l'apertura di questa valanga di immagini hanno scoperto "a posteriori" di avere fatto solenni c...ate! Ri-benvenuto e divertiti con noi!

 

 

Ma picchè ti vuoi trasferire al nord? Quando noi già stiamo con il cappotto voi non avete nemmeno tirato fuori le giacche

dagli armadi, dai retta è meglio là.

 

Quanto agli interni sei stato esauriente, adesso mi spiego anche perchè difficilmente vedo riprodotto un modello con a bordo

il pilota, capisco le difficoltà di reperire materiale e informazioni sul casco, tuta, ecc. Siete molto ligi alla fedeltà di quello che riproducete

rispetto al modello originale.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici,

 

Devo fare un doveroso errata corrige e chiedere scusa perlomeno a 2 persone...e che persone !

 

Ho , per leggerezza e sconsideratezza , pensato , soltanto pensato che il sommo GrandePadreFondatore non potesse essere più considerato il più anziano e più saggio decano del Topic , avendo datato i natali della "Leggenda" Gianni Petta nell'ormai lontano 1943.....

 

Svista ci fu ! il Nick Targa 43 , altro non è che un omaggio al lavoro di riduzione fatto dal nostro Gianni nel fantastico Diorama dei box 1970......... nulla a che vedere con i suoi natali ( che per rispetto alle normative sulla pricacy omettiamo )

 

Pane al pane e vino al vino , diamo a Cesare quel che è di Cesare e così via...................

 

Rimettiamo i puntini sulle " i " e restituiamo il dovuto rispetto agli anziani del topic.

 

Per scusarmi con Gianni e rimediare con il vecchio GPF , vi posto freche fresche alcune delle ultime foto avute proprio questa sera dalla Leggenda. Ma non solo .... Ho tutte le foto complete sulla lavorazione del diorama 1970 , per cui nei prossimi post avremo di che leccarci le orecchie ! a buon intenditore.............

 

SPAZIO-10.jpg3..jpg.a239e57fb2e373410ae48a13736c2984.jpg

 

Ciao Krazy ,

ieri sera ti avevo promesso altre foto di bilichi e carrelli.... Per ora accontentati di queste foto relative alla Bisarca Porsche durante lo scarico delle 908 , presto seguiranno dei speciali con altri particolari del fantastico lavoro di Gianni.

Se sfogli le pagine del Topic potrai già trovare qualche altra sorpresa modellistica...

 

71---scarico-dei-prototipi.jpg.ca93130a6972f346fd675e81954feeeb.jpg

72-scarico-del-muletto.jpg.876e98631a5915ec5a65f9e7d9950428.jpg

73.jpg.b5f83d60968ebab81077b0d725c1cf9c.jpg

73a.jpg.4ee12da604f03e153c7c7f7452333347.jpg

73-b.jpg.3b1a5f2b0abc3e0e8cd58668ce9033d6.jpg

74--la-908-di-Attwood--Wald.jpg.e00e11e04ef98a69e491307727dc9b87.jpg

75---meccanici-al-lavoro.jpg.4b8817b353f38a52278d03736a494c1f.jpg

76---attorno-ai-prototipi.jpg.a2a846f963390d706ee2dc31c947ae70.jpg

77--post.-aperto.jpg.54d14e37c4905b839fe1ecad1419a9c5.jpg

82---906--carrera--Nicolosi.jpg.4a9a0ecf4e5092e2268cbe8aafcaa0a1.jpg

 

Gianni si scusa , ma preso com'è dalla creatività modellistica , non riesce a trovare il tempo per postare da sè i suoi lavori . Gli ho detto i continuare a "creare" , per postare lo aiuto io ..... ho fatto male ?

 

KrazyKat sto lavorando per ridurre in Divx il filmato girato durante le prove con una camera-car montata sulla Porsche di Claude Haldi. Se tutto va bene domani sera lo potrai visionarlo e ti renderai conto anche " in movimento " di cosa erano le prove della Targa Florio. Questo stesso film è quello che Ranocchio vuole inviarti ( in piena risoluzione ) . Non fare ceriomonie , da noi in Sicilia si usa così.........

 

Buona Targa !!!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.51a46c6e752a0260781e7ade2a518f26.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARISSIMO ENZO NON AVERLA A MALE

MA SONO TESTARDO COME UN MULO......

TI CHIEDO AIUTO.............

 

PERCHE' CREDO CHE CI SIA UN POCHINO DI CONFUSIONE

PARLO SEMPRE DELLA FERRARI DI STARRABBA

 

A PAGINA 25 DEL FORUM TROVO QUESTO

Tool-43

Profilo : Membre confirmé

 

Inviato il 02-03-2008 alle 04:40:16

- Tool43

0682MDTR : Celle de Gaetano Starrabba, ancienne voiture de l'Ecurie Francorchamps (ex 24 heures du Mans 1957 n°28) que Starrabba rachète en 1958 soit à Swaters, soit chez Ferrari. A l'origine, elle était jaune avec une bande noire puis repeinte sous Starraba. Il est possible qu'il est demandé une bande verte, tout est possible chez Ferrari. Son témoignage n'est pas à négliger, les photos couleurs sont rares et c'est une voiture qui l'a possédé et qui l'a détruite.

 

Celle de Targamaniac (0706MDTR) est l'autre des 24 heures du Mans 1957 (n°27) mais une vraie américaine (celle du NART puis de Mike Garber), repeinte en blanche et rouge représentant les couleurs de la Suisse (d'ailleur le drapeau est peint sur les ailes avant). Les dernières 500 TRC ont été vendues aux Etats Unis.

 

La première 500 TRC de Starrabba (0678MDTR) prend une peinture similaire. Beaucoup de 500 TRC ont ce genre de peinture, c'était la mode : 0668MDTR, 0682MDTR, 0686MDTR, 0692MDTR, 0694MDTR, 0696MDTR, 0698MDTR, 0706MDTR, 0708MDTR (Rouge avec une bande rouge).

 

 

A PAGINA 27 TROVO QUESTO

Umberto Cattani

Profilo : Membre confirmé

 

Inviato il 05-03-2008 alle 15:22:17

Carissimo Enzo, purtroppo Bruno Clerici non è più tra di noi da alcuni anni.

Il lavoro mi costringe a rare frequentazioni del forum ma vedo che la vostra sezione sta divenendo giorno dopo giorno una realtà davvero impensabile. Complimenti a tutti voi che siete riusciti in un'impresa davvero grandiosa.

Spero di potervi raccontare qualcosa d'inedito sulla Ferrari TRC di Gaetano Starrabba.

Lo chassis 0682 MDTR gareggiò quasi sempre in Italia, eccezion fatta per una sortita all'Avus, il 21 settembre del 1958 (secondo di classe)

La macchina proveniva direttamente da Jacques Swaters, pilota belga che poi fu anima e corpo dell'Ecurie Francorchamps. La macchina era dipinta in giallo pallido con una striscia longitudinale nera e, secondo Marcel Massini, tale restò anche per la Targa Florio.

Ribadisco, questa è l'opinione dello storico svizzero che, comunque, può prestare il fianco a doverose critiche. L'immagine che avete inserito, metterebbe in discussione questa tesi.

Inserisco questa pagina tratta dalla rivista "Il cavallino" n°111. Il periodico americano dedicò un bell'articolo al pilota siciliano:

 

A PAGINA 212 TROVO QUESTO

ai nuovi amici questo aneddoto legato al Principe Starrabba. Un Gentiluomo che al più presto dobbiamo invitare per potergli parlare dei nostri proggetti e per fargli raccontare le sue corse , una vera miniera di aneddoti e di storia dell'automobilismo sportivo !

 

in attesa di vedere una "vera" foto a colori della 0680 MD TR ..............Buona Targa

 

MA IL NUMERO DI TELAIO DI QUESTA BENEDETTA FERRARI QUALEEEEEEEEE'?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

grande pino....piccolo omaggio per te.......

(se ho capito bene e' un tuo preferito)

 

Grazie Salvo, il piccolo grande "fantino" è stato sempre tra i miei preferiti.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

caro pino....un tuo commento sui due personaggi............

il padre appartiene alla tua giovinezza......il figlio alla mia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2champions.jpg

 

 

ciao e grazie

salvo

 

 

Si è vero Salvo, ma...stamu ammiscannu l'oro cu chiummu... ! (stiamo confondendo l'oro con il piombo) :non::non:

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Vendetta... vendetta.... si, .... tremenda vendetta!!!!!

Non appena ai congiurati, che incontrerò in una notte senza luna, svelerò il piano DFV ne vedrete delle belle.

Vi assicuro che, se il piano funziona, un risveglio così questa città ingrata non se lo scorderà mai!!

Beppe

[/quotemsg]

 

Cos'è questo piano DFV ? E' stato ideato dalla Cosworth ? :lol::lol::lol:

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

caro pino a proposito della famiglia hill,,,,,non avevo dubbi....volevo un vostro commento......

 

Damon per me e' sempre stato molto limitato.........

 

 

CARI AMICI TUTTI...COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARVI BUON FINE SETTIMANA.......

 

CI SENTIAMO DOMENICA SERA.........

 

 

COMPARE SE VAI DALLE TUE PARTI...NON STANCARTI TROPPO...IO VADO LATO OPPOSTO........

 

 

CIAO A TUTTI

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici,

 

Devo fare un doveroso errata corrige e chiedere scusa perlomeno a 2 persone...e che persone !

 

Ho , per leggerezza e sconsideratezza , pensato , soltanto pensato che il sommo GrandePadreFondatore non potesse essere più considerato il più anziano e più saggio decano del Topic , avendo datato i natali della "Leggenda" Gianni Petta nell'ormai lontano 1943.....

 

 

Buona Targa !!!! :jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Caro Ispettore Manz, hai commesso un altro errore nel "correggere la correzione" !

 

Credo proprio che qualcuno mi batta: ad esempio Nino (Antonino 4) e Beppe 45... vero ?

 

Posso al massimo aspirare ad una medaglia di bronzo !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

RANOCCHIO: caro pino a proposito della famiglia hill,,,,,non avevo dubbi....volevo un vostro commento......

 

Damon per me e' sempre stato molto limitato.........

 

Certo, non valeva quanto il padre....e neanche quanto il suo diretto rivale Schumacher...ma secondo me è stato molto sottovalutato, anche per il suo stile molto...dimesso; sicuramente, considerato quanto ha corso in formula 1, ha combinato molto di più di Coulthard che ha sempre avuto le macchine migliori del lotto per dieci anni (Williams e Mc Laren) senza ottenere più di alcune vittorie isolate; non dobbiamo inoltre dimenticare che nel '94 Schumacher, grandissimo campione nel talento ma spesso non nella correttezza (scuola Briatore...) gli ha letteralmente "fottuto" il mondiale all'ultima gara (dopo aver sbagliato e sbattuto lo aspettò per farlo fuori...perchè con entrambi ritirati il titolo lo vinceva lui..); in ogni caso, è andato forte anche nel post-Williams (GP Ungheria '97 con Arrows perso agli ultimi giri per il cambio mentre era in testa, GP Belgio a Spa '98 vinto con Jordan). Gli altri che ne pensano?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Prima di rispondere a Ranocchio, pensavo un'altra cosa...quando qualche intervento fa dicevo che Enzo Manzo "e qualche altro" erano e sono i punti di riferimento modellistici, mi riferivo a gente come Enzo Mancino (grande e "colpevole" assente), Michele Lauria (che se finisse anche solo un paio di suoi lavori iniziati sarebbe da finale mondiale...ma adesso è produttore e lo scusiamo!) e Matteo Cuccia...

Devo dire che prima del Forum non conoscevo bene Gianni Petta, e devo dire che mi sono nperso parecchio: più guardo foto dei suoi lavori, più mi rendo conto della quantità e della qualità del suo impegno...

 

PETTA SEI UN GRANDISSIMO!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Caro Ispettore Manz, hai commesso un altro errore nel "correggere la correzione" !

 

Credo proprio che qualcuno mi batta: ad esempio Nino (Antonino 4) e Beppe 45... vero ?

 

Posso al massimo aspirare ad una medaglia di bronzo !

 

:jap::jap:

 

IMPIETOSO.....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

CARISSIMO ENZO NON AVERLA A MALE

MA SONO TESTARDO COME UN MULO......

TI CHIEDO AIUTO.............

 

PERCHE' CREDO CHE CI SIA UN POCHINO DI CONFUSIONE

PARLO SEMPRE DELLA FERRARI DI STARRABBA

 

................OMISSIS...............MA IL NUMERO DI TELAIO DI QUESTA BENEDETTA FERRARI QUALEEEEEEEEE'?

 

 

Ciao Ranocchio ,

grazie all'incredibile aiuto offertomi dal mio amico Giancarlo Galeazzi , credo di essere divenuto un grande esperto in questa materia....

 

Nella mia retrospettiva ho cercato di raccontare ( ancora non ho terminato ..) sia del Principe che delle sue bellissime vetture , scorrendo le pagine del topic TARGA FLORIO , NON SOLO TARGA e Salita Palermo Monte Pellegrino , postate mentre eri in Turchia , potrai trovare molte foto delle vettiure e in alcuni casi dei documenti di immatricolazione , di possesso ..... una quantità di carte raccolte con amore e passione dal mio amico Ticinese.

 

Colgo l'occasione comunque per mettere ordine e rispondere alla tua richiesta di aiuto :

 

il Principe Gaetano Starrabba ha avuto una Ferrari 500 TR e tre 500 TRC

 

La prima , acquistata nuova a Maranello era la 500 TR ch.0610 MD TR . E' la Ferrari restaurata e portata in giro per gli challenge europei da Giancarlo Galeazzi , la stessa sulla quale ho avuto la gioia di fare un giro del piccolo e che mi vede ritratto nel mio avatar. Di questa vettura , che non ha corso la Targa Florio ma il Giro di Sicilia del 1956 trovi e troverai tutta la storia sino ad oggi nel topic NON SOLO TARGA . Con il Principe ha corso con la classica livrea rossa e triangolo giallo sul muso .

 

20067695_MONZA1956.jpg1..jpg.fb49a695dd3c41ac36210b7a5cdd1b17.jpg

Monza 1956 GP. Supercortemaggiore

 

La seconda Ferrari , la prima delle tre TRC , è stata acquistata sempre a Maranello dopo avere dato in permuta la TR . E' la 500 TRC ch.0678 MD TR .

Anche questa Ferrari non ha corso la Targa Florio ma il Giro di Sicilia del 1957

Con il Principe ha corso con la classica livrea rossa e triangolo giallo sul muso .

 

NST_GS_1957_FERRARI_330_(4).jpg.72d2a4cdc89c7b3a3e579e7754b1cce6.jpg

Giro di Sicilia 1957

 

La terza Ferrari , seconda delle tre TRC , è stata acquistata a Maranello , come racconta il Principe per consiglio dello stesso Ingegnere Enzo Ferrari. Starrabba ne aveva scelto un'altra , di colore rosso . Ma Ferrari fu convincente : - Prenda invece questa - disse - è una vettura fantastica , io l'ho chiamata " Brasiliana" perchè l'ultimo pilota a portarla in gara è stato un brasiliano .

Si tratta ovviamente della 500 TRC ch.0680 MD TR .

 

03-STARRABBA-SALITA-SAN-PEL.jpg1..jpg.7171e093895a12fa9652cf074d4e83ec.jpg

Salita Palermo Monte Pellegrino 1958

 

Con il Principe ha corso con la carrozzeria bianca con banda verde scuro ( secondo il Principe ) con banda rossa se dobbiamo ritenere attendibili i colori del famoso filmino.

 

La Brasiliana ha corso la Targa Florio del 1958 con un 7° posto assoluto , 6° posto di categoria e 1° di classe , ha vinto la Palermo Monte Pellegrino e i campionati universitari di Modena

( L'Ingegnere Ferrari aveva consigliato bene il Principe - va ricordato che Ferrari oltre a vendere le auto ai piloti privati , tratteneva anche una parte dei premi )

 

1695322793_COMPROMESSO1955.jpg1..jpg.9f1acf3ffb9256a81d34c18343be224d.jpg

 

la quarta Ferrari , la terza TRC con la quale ha corso il Principe è quella originariamente acquistata da Jacques Swaters il 27 aprile 1957 : La 500 TRC ch.0682 MD TR .

 

-500-TRC-0682-(1).jpg1..jpg.139b1f5a7474af744acfccc580e84a29.jpg

 

Con questa 500 TRC il Principe Starrabba nel 1959 corre la Targa Florio in coppia con Lo Coco . Si ritirerà al 4° giro .

 

TF_1959_FERRARI_140_(4).jpg1..jpg.3426f95c78b5517937f4393a0b816918.jpg

Targa Florio 1959

 

Con il Principe ha corso con la classica livrea rossa e triangolo giallo sul muso .

 

Ciliegina sulla torta .....

ma attento Ranocchio , non confonderti ....

Nel 1958 il Principe in coppia con Franco Cortese su una Ferrari 500 TR corre la 10 ore di Messina

La vettura era di di Cortese , il colore della carrozzeria era rosso con banda azzurra

( chassis ? Bruno..........Antoine............. Florissimo.......????)

 

1237831131_10-ORE-MESSINA-1958cortesestarrabba.jpg.33a3aa424a4ccaa3d4dff0616b9d0377.jpg

10 ore di Messina 1958

 

Spero di essere stato esaustivo e preciso .

Sempre pronto a correggere e rivedere e raffrontare i miei dati con quelli degli amici francesi.

Toujours prêt à corriger et revoir et comparer mes données avec ceux des amis français.

 

Buona Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.2929f7ef1a30b60f8625f654ebc09541.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

automobilina.gif.f23ac9ea9cca1ea4be38bd3f1e5fd6c0.gif

 

Terminato per il momento con le Abarth, ed aspettando altre ispirazioni e soprattutto altri modelli, sono passato alle Alfa, ma non le solite celebrate sport, ma le più modeste ed altrettanto gloriose Giuliette SZ e Giulia TZ.

 

Come sapete, cerco di elaborare modelli inediti (per infoltire e completare Targapedia !) e stavolta ho voluto rendere omaggio, più che alla macchina, a due umili ma popolarissimi piloti palermitani, purtroppo scomparsi, ma vere icone per gli appassionati della Targa.

 

Sto parlando di Totò Calascibetta e l'altro Totò Lo Piccolo, entrambi al volante di vetture Alfa Romeo

1691761795_1963alfaCalascibetta-Virgilio.jpg.f3fca31ab14fbfad6c39a6d3577c3569.jpg

 

1005769345_1963alfacalascib-virg.jpg.c0e57edb6a0cf3ba274001030ef51e5b.jpg

 

1846797684_1963alfacalscib-virg2.jpg.5380824cce2255d6c85a6ab798a8116f.jpg

 

Targa '63 Calascibetta e Virgilio su A.R. Giulietta SZ (9°ass.)

 

Ed ecco il modellino riciclato sulla base di un kit ultraventennale

 

DSCN7823.jpg.6de839520b3452cca326909f1c59d3fc.jpg

 

DSCN7824.jpg.3aca2ea2b6feea4f73a71a93f786295b.jpg

 

DSCN7825.jpg.43c367e721c9d62ebfaedc8b89941802.jpg

 

DSCN7826.jpg.cc21fb631bbef2c490d506658d934201.jpg

 

DSCN7827.jpg.4f26cc2b909736a1527f3d438cab5441.jpg

 

 

1158541734_1966alfalopicc-sutera.jpg.f854df01dc954a6772b9d7834848ffe8.jpg

 

1316066617_1966alfalopicc-sutera4.jpg.d2662247e9a91099687ec2bb049cb16d.jpg

 

1620438884_1966alfalopicc-sutera5.jpg.16aaa48c7841c9aa4c09f80048ee5e1a.jpg

 

Targa '66 Lo Piccolo e Sutera su A.R. Giulia TZ (28° ass.)

 

 

e di seguito il modellino elaborato su solita base da edicola

 

DSCN7788.jpg.437a36bf12de9efe50795545145cc8ff.jpg

 

DSCN7785.jpg.2cfd76ae26f2826ed47614cef7241b4d.jpg

 

DSCN7786.jpg.1b4deb0f8a06ccba48ebb54992acc61f.jpg

 

DSCN7787.jpg.f3bfb111f87887c49f2a8d1c12b9a900.jpg

 

DSCN7789.jpg.fcd901b095b5f368a4fbcda147432597.jpg

 

:jap::jap:

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Caro Ispettore Manz, hai commesso un altro errore nel "correggere la correzione" !

:jap::jap:

 

 

Mettila come vuoi e dove vuoi , ma per noi rimani l'unico vero Vecchio Padre , tra l'altro abbiamo solo un indizio sull'età di Beppe e di Nino , indizio che potrebbe rivelarsi fallace come lo è stato per Gianni , .....

 

Di te invece conosciamo bene la saggezza , la prudenza , la pazienza ...virtù che solo l'avanzata età può dare all'uomo......

 

con il rispetto (dovuto all'età e alle tue indiscusse qualità ) :jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.da2d8aee487459c7d7561470238d385d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Mettila come vuoi e dove vuoi , ma per noi rimani l'unico vero Vecchio Padre , tra l'altro abbiamo solo un indizio sull'età di Beppe e di Nino , indizio che potrebbe rivelarsi fallace come lo è stato per Gianni , .....

 

Di te invece conosciamo bene la saggezza , la prudenza , la pazienza ...virtù che solo l'avanzata età può dare all'uomo......

 

con il rispetto (dovuto all'età e alle tue indiscusse qualità ) :jap::jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

violinista.jpg.1f6798cb7f59a57f8043b619af6435c4.jpg

 

per Nino e per Beppe...altro che indizi... solo ineluttabili certezze...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...