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Histoires du sport automobile

TARGA STORICA


Invité §enz203HF

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Caro Enzo, capisci che i "numeri unici" a volte non sono "Vangelo" (con tante scuse per i Testi Sacri).

Che nel 1988 la Targa Storica possa aver fatto parte di un Challange denominato con omonimo termie di Coppa Italia, potrà forse anche essere. Di sicuro (per quel che io conosco) è che la Coppa d'Italia è stata una gara a sè, unica............omissis...............

Ciao

TRITONE

 

 

Caro Tritone ,

evidentemente allora il "busillis" è tutto in quello "Challenge" Coppa Italia fatto passare impropriamente per Coppa Italia ?

Come dire l'anguria a 59 centesimi spacciandola per 50 mentre effetivamente costa 60 ?

 

PS: riconosco la mia assoluta ignoranza nella materia Coppa Italia.

 

Ciao

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Invité §tri338xF

 

Caro Enzo, cosa ci vuoi fare!?

Come dice Tony Curtis in "A qualcuno piace caldo" :

"NESSUNO E' PERFETTO"!!

 

Ciao

Lillo TRITONE

 

 

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Invité §enz203HF

Cari amici del topic , Chers amis du Topic

 

Et maintenant nous continuons à voir, une à la la fois les Ferrari qui ont couru en Sicile en 1988 la seconde édition de la Targa Historique.

Ed ora continuiamo a vedere , una alla volta le Ferrari che hanno corso in Sicilia nel 1988 la seconda edizione della Targa Storica

 

Ferrari 250 GT SWB n.99 , Durell - ?

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Ferrari 250 GT SWB n.108 , Oprey - Cupellini , 29° classificati

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Per una setimana lascio il topic, ci leggiamo al mio rientro , buone vacanze

Enzo

 

Continua...

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Invité §enz203HF

Ciao Bruno ,

attento alla posta ( quella vera ) , nei prossimi giorni riceverai una ( spero ) gradita sorpresa ....

Antoine , la stessa sorpresa c'è anche per te...

 

Ma ritorniamo a parlare dopo la pausa estiva delle Ferrari alla Targa Florio storica del 1988.

 

Salut Brun,

es attentif à la poste (celle vraie), dans les jours qui suivent recevras un (espère) aimée surprise….

Antoine, il y a pour toi la même surprise…

 

Mais nous revenons à parler après cette brève pause des Ferrari à la Targa Florio historique de 1988.

 

Ferrari 250 GTO 4 lt. n.6 , Herzog - Meyer , 14° classificati

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Ferrari 250 GT TdF n.114 , Frey - Obermayr , 24° classificati

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Ferrari 250 GT TdF n.115 , Pery - Mainers , 52° classificati

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Buona Targa !!!

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Invité §enz203HF

Cari amici

concludiamo la rassegna delle Ferrari alla Targa Florio storica del 1988

 

Ferrari 250 GTL n.16 , De Gaetano - Padi , 8° classificati

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Ferrari 250 GTE 2+2 n.24 , Righi - Corazzari , 40° classificati

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Ferrari 250 GTE 2+2 n.25 , Diani - Reani , 51° classificati

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Ferrari 250 GTE 2+2 n.116 , Rossi - Gabriel , 37° classificati

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Buona Targa !!

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Invité §enz203HF

Cari amici del Topic

Dopo avere accontentato l'incontentabile Bruno ,con questa nutrita parata di Ferrari Granturismo alla Targa Florio storica del 1988 vediamo di scoprire le altre vetture che hanno partecipato alla rievocazione '88.

Come mio solito cercherò di farlo in modo ragionato invitandovi sin da ora a trovare le figurine mancanti....

 

Chers amis du Topic

Après avoir contenté l'exigeant Brun, avec cettee nourrie parée de Ferrari Granturismo à la targa Florio historique de 1988 nous voyons découvrir les autres voitures qui ont participé à l'edition '88.

Comme mon habitude je chercherai à le faire en mode raisonnée en vous invitant de trouver les photos manquant….

 

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Fiat Abarth 2000 OT n.5 , Torquella Lavilla - Manetti , Gruppo C Sport fino a 2000cc

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Fiat Abarth 1300 OTC n.41 , Lang - Fessl , Gruppo C GTS fino a 1300 cc , 39°classificati

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Fiat Abarth 1000 Zagato n.46 , Calabrese - Nichetti , Gruppo C GTS fino a 1150 cc , 47°classificati

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Fiat Abarth spyder Allemano n.97 , Scalco - Marin , Gruppo B Sport fino a 1150 cc , 66°classificati

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Fiat Abarth 850 Scorpione n.136 , Pietra - Celentano , Gruppo B GTS fino a 1150 cc , 70°classificati

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Fiat Abarth 1000 Zagato n.137 , De Luca - Conti , Gruppo B GTS fino a 1150 cc

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Simca Abarth 2000 n.29 , Pichler - x , Gruppo C GTS fino a 2000 cc

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Simca Abarth 2000 n.31 , Morazzoni - Costa , Gruppo C GTS fino a 2000 cc

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Continua.....

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici del topic.

 

Targa Florio storica 1988 ragionata

 

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Jaguar E type n.15 , Lado-Ivaldi , 7°classificati

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Jaguar E type n.18 , Silva-Borghi , 1°classificati

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il modellino die-cast realizzato in 1/43 da Box-Miniminiera

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Jaguar E type n.19 , Spatafora-Briguglia , ritirati

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Jaguar E type n.20 , Benedini-Piantada , 6°classificati

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Jaguar E type n.15 , Perego-X

Mancano le immagini

 

Jaguar E type n.49 , Beghetto-Marsilli

Mancano le immagini

 

Jaguar E type n.50 , Macchi-Palazzolo , 21°classificati

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Jaguar E type n.51 , Pigoli-Roda

Mancano le immagini

 

Jaguar E type n.109 , D'Agostino-Avara , 34°classificati

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Jaguar E type n.51 , Pigoli-Roda

Mancano le immagini

 

Jaguar XK 140 n.119, Alberti-Bardelli , 60°classificati

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Jaguar E type n.? , ?-?

Da identificare

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Appendice :

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Continua....

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Invité §enz203HF

Fuoritema (?) ..........

 

ma il disegno è un "Manuli" di quelli tosti , gli organizzatori sono i mititci ed ami(ti)ci brothers Filippone , e poi , dato il largo anticipo potremo anche vederci al S.Eufemia e perchè nò organizzare quacchecosa !

 

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Invité §enz203HF

Targa Florio storica 1988 ragionata

 

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n.26 Lancia Flaminia Zagato , Riva - Maiore , Gruppo C-GTS oltre 2000 cc , ritirati

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n.44 Lancia Appia GTE Zagato , Ranaletta - Contestabile , Gruppo C-GTS fino a 1300 cc , 53° classificati

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n.59 Lancia Flaminia coupè , Nicolosi - Scalia , Gruppo C-Turismo oltre 2000 cc , 57° classificati

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n.81 Lancia Flavia coupè Pininfarina , Zanchi - x , Gruppo C-Turismo fino a 2000 cc

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n.106 Lancia Flaminia Zagato , Le Grand - Le Grand , Gruppo B-GTS oltre 2000 cc

mancano le immagini

 

n.107 Lancia Flaminia Zagato , Zigliotto - X , Gruppo B-GTS oltre 2000 cc

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n.120 Lancia Flaminia Zagato , Sasso - Lovato , Gruppo B-GTS oltre 2000 cc

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n.121 Lancia Aurelia B20 , Morigi - Bruser , Gruppo B-GTS oltre 2000 cc

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n.122 Lancia Aurelia B20 , Forghieri - Vecchi , Gruppo B-GTS oltre 2000 cc

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n.135 Lancia Appia GTE Zagato , Sgarbati - Santi , Gruppo B-GTS fino a 1150 cc

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n.171 Lancia Aurelia B20 , Mandelli - Mandelli , Gruppo A-GTS oltre 2000 cc

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n.172 Lancia Aurelia B20 , Ferri - Miotti , Gruppo A-GTS oltre 2000 cc

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n.174 Lancia Aurelia B20 , Veronesi - Macaluso , Gruppo A-GTS oltre 2000 cc

mancano le immagini

 

n.175 Lancia Aurelia B20 , "Sorry" - Santini , Gruppo A-GTS oltre 2000 cc

mancano le immagini

 

 

n.177 Lancia Aurelia 2000 corsa , Ammendola - Caudini , Gruppo A-GTS fino a 2000 cc , 49° classificati

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n.182 Lancia Aurelia B20 , Arezzo - Cabibbo , Gruppo A-GT oltre 2000 cc , 64° classificati

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Lancia Aurelia B20 da identificare

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Continua....

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Invité §enz203HF

Tempo fa ho postato le foto dei modelloni in scala 1/1 della Targa Florio , non sono pochi infatti i fortunati collezionisti di auto d'epoca che replicano anche nei particolari le regine della Targa Florio ...

 

Chissà se è proprio quella di Taruffi del 1954 ? ( notare la finezza modellistica : anche i nastri adesivi bianchi sui fari !!!! )

 

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Caro Shorty , nel 2000 anch'io ero a Floriopoli.....

 

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Targa Florio Storica 2000 - Lancia D24 n.49 MacLean Dawson

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici del topic.

 

Targa Florio storica 1988 ragionata

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AC-LOGO.jpg3..jpg.60f673188fb78ec35415ed3f5aac056f.jpg

 

n.23 AcCobra , Vogele - Fehlmann , Gruppo C - GTS classe oltre 2000 cc 16°classificati

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n.27 AcCobra , Tronchetti -Guggiari , Gruppo C - GTS classe oltre 2000 cc 20°classificati

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n.58 Ford Mustang , Marasco - Demmo , Gruppo C - Turismo oltre 2000 cc

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ASA-LOGO.jpg5..jpg.fdfe3475e848e80aaa8fbbd0c4492f6a.jpg

 

n.10 Asa GT C , Pisoni - Giuffrida , Gruppo C - Sport fino a 1150 cc 19°classificati

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n.94 Austin Healey Sprite , Fazzalari - Passanisi - Gruppo B - Sport fino a 1150 cc

Mancano le immagini

 

n.105 Austin Healey MKI , Bertipaglia - Chiminelli , Gruppo B - GTS classe oltre 2000 cc 45°classificati

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n.134 Austin Healey Sprite , Jurg - X , Gruppo B - GTS classe fino a 1150 cc

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n.84 Morris Mini Cooper S , Cantera - Parisi , Gruppo C - Turismo fino a 1300 cc , 58°classificati

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SKODA-LOGO.jpg.92db8e7ba3d091d949bcdf452ad94144.jpg

 

n.85 Skoda Octavia , Repa - Polikva , Gruppo C - Turismo fino a 1300 cc

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n.87 Skoda 1000 MB , Pech - Simeck , Gruppo C - Turismo fino a 1150 cc 36°classificati

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n.139 Volvo P1800 Schaper - Van DeBeck , Gruppo B - GT fino a 2000 cc 35°classificati

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n.1 Lotus Elan , "Amphicar" - Schermi , Gruppo C - Sport fino a 2000 cc 4°classificati

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n.2 Lotus Elan , Schon - Torriani , Gruppo C - Sport fino a 2000 cc 2°classificati

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n.3 Lotus Elan , "Apache" - Restivo , Gruppo C - Sport fino a 2000 cc

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n.4 Lotus Elan , Sandretto - Novaro , Gruppo C - Sport fino a 2000 cc

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n.131 Lotus Elite , Carpaci Mollica , Gruppo B - GTS fino a 1600 cc

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n.151 Lotus Elan , ? - ?

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n.? Lotus Seven , ? - ?

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n.153 Tojeiro Bristol , Ferrari - Capelli , Gruppo A - Sport fino a 2000 cc 42°classificati

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Continua...

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici del topic.

 

Targa Florio storica 1988 ragionata

 

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n.155 Bugatti T 35C , Guasti -Runlula , Gruppo A - Sport fino a 2000 cc , 71°classificati

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n.158 Fiat 508 Sport , Federico - Eder , Gruppo A - Sport fino a 1150 cc , 62°classificati

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n.55 Fiat 1600 S , Palmisano - Hardouin , Gruppo C - GT fino a 2000 cc

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n.179 Siata Daina , Fiorucci - Caucci , Gruppo A - GTS fino a 2000 cc , 68°classificati

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n.36 Osca 1600 Z , Addis - Gialli , Gruppo C - GTS fino a 2000 cc

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n.92 Osca MT4 . Roda - Frigerio , Gruppo B - Sport fino a 2000 cc , 73°classificati

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n.91 Maserati 150 S , Cravetto - Bianchini , Gruppo B - Sport fino a 2000 cc , 48°classificati

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n.110 Maserati 3500 GT , Munaron - Bianchi , Gruppo B - GTS oltre 2000 cc

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n.152 Maserati A6 GCS , Vitali - Mastellari , Gruppo A - Sport fino a 2000 cc

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n.89 Porsche 718 RSK , Cecchoni - x , Gruppo B - Sport fino a 2000 cc

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n.53 Porsche 356 SC , Spinosa - x , Gruppo C - GTS fino a 2000 cc

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Appendice :

 

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Continua.....

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Invité §gil440OP

Enzo

mi chiedevo se avete materiale sulla Targa storica del 2006 ( quella del 100nario....)

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Invité §enz203HF

Enzo

mi chiedevo se avete materiale sulla Targa storica del 2006 ( quella del 100nario....)

 

 

Ciao Gilicci ,

 

queste sono le foto che cerchi , ne sono sicuro.......

 

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Per quanto riguarda le altre del 2006 penso ci sarà un pò di tempo da aspettare prima di vederle , almeno per quanto mi riguarda , come sai sono molto impegnato a trattare altri temi , sono impegnatissimo con targapedia , vorrei chiudere prima gli anni veramente degni di chiamarsi rievocazione o Targa Florio Storica prima di arrivare alla vergognosa edizione del centenario , sulla quale comunque varrà la pena fare una edizione critica anche per confutare le clamorose e tromboneggianti dichiarazioni si chi si vanta di averla organizzata(?) o di esserne stato comunque principale fautore...., per raccogliere le testimonianze di quanti iscrivendosi hanno partecipato con le loro macchine , hanno potuto constatare de visu e de factu , dall'interno , come è stato organizzato(?) il centenario

Assolutamente ulla contro chi vi ha partecipato , come te o come l'amico Nino Minutoli.

A scanso di equivoci abbiamo già chiaramente chiarito che gli appassionati hanno fatto del loro meglio per onorare l'evento , contribuendo anche con le loro economie .

Onore a loro , disonore ai millantatori e ai (dis)organizzatori di questa sconcertate celebrazione del centenario

 

Enzo Manzo

 

 

 

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Invité §gil440OP

Mi cospargo il capo di cenere.

Concordo con quanto da Te asserito sul "100nario Targa". Ci sono caduto così per avere il piacre di ricordare mio padre che aveva partecipato a quella del 50nario del 1956 e mi sono fatto prendere la mano.

Stendo un velo pietoso.

Ti ringrazio veramente di cuore per le foto.

Spero che hai fatto qualche foto in gara quando verrà il momento di parlarne..... se ne parlerà.....

Procedi pure con TARGAPEDIA dove sì che le cose sono SERIE.

Grazie sempre

Giuseppe

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Invité §enz203HF

Mi cospargo il capo di cenere.

Concordo con quanto da Te asserito sul "100nario Targa". Ci sono caduto così per avere il piacre di ricordare mio padre che aveva partecipato a quella del 50nario del 1956 e mi sono fatto prendere la mano.

Stendo un velo pietoso....................................

 

 

Ciao Giuseppe,

sul topic , l'unico autorizzato a cospargersi la testa di cenere è il sottoscritto , causa l'ardito taglio di capelli tipo "casco" sfoggiato .....

Mi spiace annunciarti che non ho foto della gara . Dopo l'emozione ( si legge sbigottimento ) provata al Targa Village ( anche la scelta del nome denota la levatura culturale delle menti sottili e finissime ) non me la sono sentita di vedere le miriadi di auto d'epoca sfrecciare per tutte le Madonie e ho dedicato la giornata , ahimè , alla famiglia....

 

Riguardo il velo pietoso , io direi di toglierlo piuttosto che stenderlo , lasciando nudo il re !

Abbiamo già notato che parliamo di uomini senza vergogna .

 

A tal proposito circa trent'anni fa esisteva un giornale satirico che si chiamava "Cuore" , famoso per titoli strillati che sembravano veri invece erano solo satirici . Bene , questo giornale di cui forse ti ricorderai , una volta , riferita all'ennesima crisi di governo , pubblicò la prima pagina con le foto dei ministri e la scritta : "HANNO LA FACCIA COME IL CULO !"

 

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Scrivendo su queste pagine delle tante occasioni perse o bruciate , leggendo su siti ufficiali e su numeri unici , usciti tra l'altro a manifestazione(?) conclusa !!! i toni trionfalistici di racconti di pura fantascienza e fantautomobilismo , di un successo unico , tanto grande da rammaricarsi di non essere ancora incollati alle poltrone tra cent'anni per potere ancora festeggiare.... questo titolo di Cuore continua a saltarmi agli occhi : HANNO LA FACCIA COME IL CULO !!!

 

Bene , Beppe pochi giorni fà ha detto indaghiamo sull'operato , spulciamoli per bene , confutiamo le loro opere...

Non conosco l'israeliano , per cui mi viene difficile confutare una lingua che non capisco , anche se le perplessità sull'evento rimangono , ma abbiamo davanti " L'EVENTO" per antonomasia... abbiamo le foto , i ricordi personali di chi lo ha vissuto da spettatore , le testimonianze di chi vi ha partecipato con le proprie onorabilissime macchine e le proprie onorabilissime persone , gente che sicuramente non ha lucrato ma ha versato euri su euri per partecipare !

Allora strappiamolo questo velo , denudiamo il re , sbugiardiamo i bugiardi e i millantatori , per quanto potenti essi siano o dicano di essere !

 

Confutiamo le loro opere rispettando le persone :

Se da questo poi risulterà che HANNO LA FACCIA COME IL CULO , non l'avremo detto noi , ma risulterà evidente dalla DISCRASIA NEL QUANTO SONO STATI CAPACI DI FARE E IN QUELLO CHE SONO STATI CAPACI DI DIRE !

 

Diamoci quindi da fare , raccogliamo il materiale e passiamo alla lente d'ingrandimento l'evento centenario .

Ci sarà da divertirsi per tutti !!! Lo spazio dove togliere il velo è su TARGA STORICA , perchè la Targa Florio , quella che ci ha regalato Don Vincenzo ...è un'altra cosa !

 

Enzo Manzo

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Invité §gil440OP

Enzo,

Capisco che sei molto impeganto con Targapedia, se trovi il tempo puoi guardare su Trofeo Florio 2007 se hai foto di una Alfa Romeo GTV 2000 (blue) n° 75

Grazie...

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici del topic.

 

La settimana scorsa ho ricevuto una mail da parte di Enrico Scarpaci .

 

Enrico si è iscritto , ma credo abbia i soliti problemi di password .

 

La sua lettera à interssante e significativa. Su sua richiesta la posto insiemne alle belle foto che mi ha mandato per www.targapedia.com

 

( a questo proposito , informo tutti gli amici delle autostoriche che Targa Storica e Targa Rally inizieranno al più presto su targapedia. il mio tempo si riduce sempre di più . Chi volesse collaborare , anche con inserire soltanto le foto nelle Photogallery dedicate può contattarmi direttamente. )

 

Caro Enzo.....omissis......... questa notte ho fatto tardissimo perché ho iniziato a leggere il topic sulla Targa e credo che mi farà compagnia per le molte notti ancora.

 

STRAORDINARIO ! Complimenti a tutti voi.

 

..................son capitato per caso nel forum che riguarda la Targa Florio alla quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare, sia pur soltanto a qualcuna delle sue riedizioni storiche.

 

Le prime edizioni sono state sotto ogni aspetto le migliori: le macchine erano più “vere” di quelle che vedo partecipare adesso e certamente di maggior prestigio.

 

 

 

Devo dire che tra noi piloti di autostoriche degli anni ’80, c’era un’atmosfera molto amichevole ed uno spirito che definirei goliardico, che rendevano leali le nostre sfide in gara e divertenti le nostre cene. Memorabile una offerta dai Raimondi, in occasione di una “2 Ore Notturna” a Misano. I Raimondi, 4 o 5 simpatici e leali fratelli di Modena che correvano tutti con auto diverse, chiamarono nel paddock un noto ristoratore di Riccione, che allestì per il dopogara una straordinaria grigliata di pesce con un fantastico frizzantino bianco: indimenticabile !

 

C’erano pochi sponsor, pochi meccanici al seguito, ma in compenso tante belle macchine e tanti carrelli. Già, tanti carrelli e poche bisarche: le nostre auto ce le portavano dietro noi.

 

C’era il piacere di restituire alle gare auto che avevano fatto la storia dell’automobilismo sportivo.

 

C’era l’orgogliosa consapevolezza di posare il proprio sedere su sedili che avevano accolto quello di piloti mitici, la cui immagine aveva infiammato la nostra giovinezza.

 

L’emulazione è alla base di ogni competizione: ci si misura con se stessi e con i propri avversari. Ritengo di poter dire che noi - piloti storici degli anni ’80 - ci misuravamo anche con i nostri miti, e mentre altre categorie di piloti guardavano a noi con un pizzico di sufficienza, c’era viceversa nel nostro sentire la consapevolezza di fare qualcosa di più, piuttosto che qualcosa di meno…

 

Se posso dirlo, c’è nel vostro forum una foto che esprime compiutamente quel cambiamento – purtroppo “in pejus” – che stava accadendo nel nostro ambiente nei primi anni ‘90: mi riferisco a quella foto in cui si vedono diverse Jaguar “E Type” schierate prima delle verifiche in Targa: macchine tutte uguali l’una all’altra, preparate nella stessa officina, “restaurate” – direi meglio: ricostruite - senza più alcun riferimento storico, ma con il fine unico della loro competitività, e senza alcun riguardo per la loro storicità.

 

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Ma chiariamo subito che la responsabilità non era del preparatore: lui ovviamente attacca l’asino dove dice il padrone, cioè il cliente. La responsabilità era nella grossolanità di chi quelle macchine le commissionava, le comprava e le portava in gara, avendo come unica finalità quella di disporre di un’auto vincente, di un’auto “di per sé” capace di stare davanti a tutte le altre. Ma soprattutto la responsabilità era di quella autorità sportiva – la sottocommissione CSAI autostoriche - che lasciava accadere queste cose, consentendo l’omologazione di vere e proprie repliche, che nulla avevano a che fare con lo spirito che avrebbe dovuto animare quel genere di gare.

 

A mio parere, in pochi anni si è rovinato tutto e c’è stato un formidabile turn over di piloti e di macchine: sono comparsi tanti nuovi piloti e tante nuove auto (alcune “nuove” nel senso più stretto del termine ) mentre scomparivano tanti “vecchi” piloti e tante vecchie macchine.

 

Ma torniamo alla nostra Targa: ho partecipato già alla prima edizione storica, ma – abbia pazienza – non ricordo l’anno. Lotus Elite: rotta una sospensione in prova. ***

 

Targa Florio Autostoriche 1988 Lotus Elite

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Mi sembra di ricordare di aver riprovato l’anno successivo ancora con l’Elite ed aver vinto la classe, sia pure con qualche problema meccanico, ma non ne sono sicuro…perché non trovo nessuna foto. ****

 

Targa Florio Autostoriche 1989 Lotus Eleven

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Nel ’90 sono stato presente con una Eleven, incredibile e leggerissima (oltre che fragilissima) Lotus sport del ’56: motore Coventry Climax 1300, potenza 115-120 cv, peso kg. 470.

 

Per la FIA l’evento Targa Florio è un rally e quindi deve esserci un navigatore: con il mio naviga Paolo Mollica facevamo fatica a stare dentro l’Eleven, ma vinciamo la nostra classe dopo esserci fermati sul percorso per riparare il condotto della benzina che si era staccato, irrorando l’abitacolo e noi di benzina. Poco divertente avere gambe e piedi zuppi di benzina: dà sempre qualche brivido e pizzica parecchio

 

 

Per il ’91 siamo meglio preparati. La gara di svolge in due tappe: nel pomeriggio di sabato un giro, quindi parco chiuso, e poi la domenica riordino, gli altri giri e la conclusione.

 

Targa Florio Autostoriche 1991 Lotus Eleven

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Sabato pomeriggio piove: la nostra Eleven è a suo agio sul bagnato (io pure) e chiudiamo la tappa in 4 o 5 posizione assoluta, andando a rompere le uova nel paniere ai “soliti noti” per i quali la Targa è cosa…loro. Cominciano ad agitarsi ed immagino i loro discorsi: “…e questi chi sono, cosa ci fanno tra di noi con questa macchinetta del ’56, in mezzo alle nostre macchine del ‘65, (alcune nuove di pacca!), super motorizzate, super frenate e super…pagate ? Il buon Eugenio è un gran signore. Altri un po’ meno.

 

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Il direttore sportivo di una scuderia che aveva diverse macchine da assoluto, va a parlare con la direzione gara per chiedere che l’indomani non si applichi a noi la regola che vede l’ordine di partenza secondo il “riordino”, quindi non più non per categorie e cilindrate, ma sulla base dei tempi effettivi. Sostiene che possiamo essere un pericolo per quei piloti così più bravi di noi ( sic ! ) che vanno con quelle macchine così più veloci della nostra( altro sic !) : la direzione gara è “ovviamente” d’accordo.

 

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Il mio naviga - Alfredo Gippetto, della Ateneo di Palermo - conosce “uomini e cose” ed è furente, ma io lo calmo facendogli presente che dobbiamo solo preoccuparci di tenere insieme la macchina, la cui fragilità è un grosso handicap su quelle strade; se ci riusciamo a non romperla, sicuramente vinciamo la Targa “in tempo compensato”. Il regolamento di gara “rally storico italiano” prevede infatti che la vittoria assoluta vada alla macchina che abbia concluso la gara nel minor tempo, calcolato applicando dei parametri che tengono conto dell’anno di costruzione. Se così non fosse le auto più vecchie sarebbero di per sé penalizzate e non avrebbero alcuna chance di vittoria.

 

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In ogni caso, la nostra Eleven, con i suoi 118 cv, ha poche chances contro auto di cilindrata tripla e 300 cv di potenza: la nostra unica possibilità di fare un assoluto anche in tempo reale, è quella che - almeno per un giro - Eugenio e gli altri vadano sul bagnato e noi sull’asciutto.

 

Ritengo che il direttore sportivo di quella scuderia non abbia pensato a questo, ma abbia tout court ritenuto che fosse più penalizzante per noi partire ancora in mezzo ad auto più lente della nostra. Comunque il “team manager” faceva il suo lavoro, ma non ho mai saputo come la direzione gara abbia giustificato la decisione di non farci partire come da classifica…

 

L’indomani non ha piovuto, ma comunque noi abbiamo fatto l’assoluto in tempo compensato, primi di classe, ed anche di periodo (mi sembra di ricordare) e sesti assoluti ( ? ). Magari vada a controllare, io non ricordo più. Comunque, la classifica ufficiale della Targa Florio Rally Storico Campionato Italiano, vedeva primi assoluti: Corpaci- Gippetto Lotus Eleven 1956. Su questo non ci piove !!!

 

Alla premiazione la nostra prestazione, la nostra posizione in classifica davanti a macchine ben più potenti e moderne, la rarità e l’autenticità della nostra vettura, nulla venne preso in considerazione: tamquam non esset ! La nostra vittoria assoluta neanche nominata, e questo perché l’assoluto era e “doveva” essere di un equipaggio palermitano. Punto e basta.

 

Don Vincenzo Florio sarebbe stato meno provinciale: ne conviene ? Ed anche il buon Giulio Dubbini.

 

E devo dire che i piloti delle Giulia 1300, dietro ai quali partivamo ad ogni prova speciale, hanno fatto di tutto per evitare di ostacolare la nostra gara. Vorrei ancora pubblicamente ringraziarli per la loro considerazione: ci dicevano che sinché non li avessimo raggiunti, avrebbero sempre guardato negli specchietti e nella foto che allego, si vede chiaramente che le due Giulia – pur in bagarre tra loro - sono rigorosamente a destra per lasciarci passare !

 

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L’anno successivo (1992), mi ripresento con una Lotus Elan 26 R, deciso a portarmi a casa la coppa di quell’assoluto, così come inteso dagli organizzatori. Parto con il numero 1 e comincio a prendere le misure con il buon Eugenio: ci parliamo prima della discesa per Campofelice: lui è avanti di una decina di secondi, ma io so che veramente non ho “tirato” ed ho ancora un margine molto ampio.

 

Targa Florio Autostoriche 1991 Lotus Elan 26R

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Partiamo e circa a metà della discesa verso Campofelice, in una curva a sinistra mi trovo di fronte il muso di una macchina bianca ( ho visto solo il colore e non ho fatto in tempo a focalizzare il modello) che a percorso chiuso , tranquillamente se ne andava su verso Collesano, ovviamente nella direzione di marcia contraria alla mia. Evito d’un soffio il frontale ! L’Elan per la brusca sterzata sbanda (il fondo era peggio che bagnato: umido), riesco a riprenderla, ma alla curva successiva sono ancora scomposto per cui non posso frenare il necessario, e – quel che è peggio - non riesco ad impostare la curva in traiettoria. Comunque butto dentro la macchina che però in uscita scoda andando ad urtare un muretto: non troppo forte, ma quanto basta per staccare la sospensione posteriore sinistra.

 

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Gara finita con una rabbia indescrivibile !

 

Chissà se qualcuno degli spettatori di allora ricorda l’episodio, o comunque di aver visto un’auto bianca venir su in contro senso alla speciale Collesano – Campofelice.

 

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Decido comunque di chiudere definitivamente con la Targa ed i suoi organizzatori: l’anno precedente me ne ero tornato a casa con il dispiacere di una scarsa considerazione da parte dell’organizzazione e degli strani impicci per l’ordine di partenza; questa volta l’organizzazione approssimativa …per poco non mi fa ammazzare ! Nessuno - ripeto NESSUNO - degli organizzatori è venuto da me…non dico per scusarsi, ma almeno per dire un “ci dispiace” che ci sarebbe stato proprio bene. Non trova ?

 

Quindi lei si chiede perché la Targa Storica sia sostanzialmente finita. Vede, questi episodi – a voler essere gentili -sono espressione di una grande approssimazione, che poi nei suoi mille modi d’estrinsecarsi, induce chi partecipa a gare internazionali di spessore, a rinunciare alla Targa. A malincuore, perché non c’è gara più prestigiosa e più affascinante.

 

Mi scusi se la penna mi ha preso la mano: in realtà non le scrivevo per questo, ma per farLe omaggio di un libro da me edito sulla “Coppa d’Italia auto storiche” del caro Giulio Dubbini. Si tratta di un libro scritto da Daniele Buzzonetti, fuori commercio e stampato a mie spese.

 

La Coppa d’Italia è stata per 5 anni la più bella e più importante gara europea per autostoriche. Era strutturata, com’è stato ben detto, sulla falsa riga del Giro d’Italia - Jolly Hotel, quindi salite e piste in giro per l’Italia, con trasferimenti su strada. Mi creda, 4 giorni indimenticabili per chi è stato così fortunato da viverli. Ed organizzata in modo eccellente. Dubbini vedeva e sapeva tutto !

 

Le racconterò un episodio: forse durante la terza edizione, nel circuito di Magione mi son trovato a lottare con la mia Lotus Elite contro una Ferrari GTO ’64. Gli schieramenti in pista si facevano sulla base della classifica ufficiale, per cui c’era un gran rimescolamento di macchine e periodi. Nel piccolo tracciato di Magione, la GTO – forse anche un po’ trattenuta dal suo pilota– era più lenta, ma non mi lasciava passare, così con il mio musetto mi è “capitato” un paio di volte di toccare la nobile coda della Ferrari. Non sto a raccontarle quante me ne ha dette Giulio: eravamo amici e quindi poteva permetterselo, ma è arrivato a dirmi che mi avrebbe cacciato su due piedi se in gara avessi continuato ad avere un atteggiamento più aggressivo che sportivo, ed ha voluto che mi spiegassi con il pilota della GTO.

 

Con i più cordiali saluti.

 

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Enrico Corpaci

 

NOTA :

 

Nel copiare e postare la mail di Enrico ho notato alcune discrepanze con i dati e le foto in mio possesso :

 

*** la tua prima partecipazione a me risulta nel 1988 con Lotus Elite , da me fotografata il venerdì pomeriggio all'Hotel Zagarella

 

****Nel 1989 , partecipi con la Lotus Eleven n.125 . Le mie foto sono sicuramente datate 1989 , ultimo anno inoltre chge l'Aperol è tra gli sponsor presenti con i numeri di gara

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 

Enrico , grazie ancora una volta della tua partecipazione e del tuo racconto .

 

Racconto che pur parlando di Targa Storica è "paradossalmente" datato . Gli episodi a cui ti riferisci sono avvenuti sedici anni fa !

 

In questi sedici anni altro che combine per favorire il concorrente di casa o maleducazione degli organizzatori....

Una Targa Storica degna del nome Florio , noi appassionati siiciliani , e non solo , possiamo soltanto sognarcela.

Le uniche parentesi , che hanno seguito le primissime edizioni ( ma allora c'erano Giulio Dubbini , Luca Grandori , L'Alfa Romeo e grossi sponsor interessati ) , dove è stato possibile vedere auto straordinarie ( anche se non impegnate in una vera gara ) riguardano alcune edizioni del Giro di Sicilia storico e le edizioni della Targa ( 2000-2001) ofatte organizzare da persone competenti e con notevoli conoscenze in campo internazionale-

 

Durante e dopo è stato il deserto .... Il marchio Florio è diventato argomento di conquista per quelli che oggi si chiamano "furbetti" tanto modesta e la loro levatura anche negli affari poco chiari.... Floriopoli è stata lasciata al suo indegno destino , le sue rovine testimoniano le rovine morali di amministori politici , presidenti dei più svariati club e soprattutto di un popolo , quello siciliano che accetta che tutto gli scivoli di sopra , incapace di gridare il proprio sdegno , di cambiare il proprio voto politico e i propri rappresentanti , popolo che invece disconosce le bellezze naturali che la natura , archeologiche ed architettoniche che la storia , sportive e culturali che Don Vincenzo Florio gli hanno regalato .

 

Forse questo popolo , purtroppo il mio popolo , merita Floriopoli in rovina , così come merita chi elegge a rappresentarlo e governarlo o chi lo taglieggia quotidianamente .

 

Scusate lo sfogo . :jap::jap::jap:

 

Enzo Manzo

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Invité §sho727jx

 

Che aggiungere a quanto scritto dagli amici Corpaci ed Enzo...! Che tristezza !

 

E' il frutto dell'evoluzione o dell'involuzione dello spirito sportivo, in questo caso automobilistico.

 

Il giorno in cui qualcuno si accorse che da quel piccolo mondo di appassionati e collezionisti di vetture d'epoca, poteva nascere un business di dimensioni inimmaginabili, ... si è rotto il...giocattolo !

 

L'involuzione parallela a quella di tutto il panorama automobilistico sportivo in generale.

La fine dei carrelli al traino, i teams di meccanici al seguito, l'uso perfino di muletti replica, è il frutto di sciagurati regolamenti che hanno permesso di ribaltare valori tecnico sportivi una volta assolutamente preclusi ad alcuni modelli; e di conseguenza la corsa all'acquisto delle vetture top per primeggiare.

 

Da quando le sane competizioni storiche hanno assunto le sembianze del Wrestling, è caduta una delle ultime barriere di credibilità sportiva, così come è accaduto in tutte le altre facce della stessa medaglia automobilistica, inseguendo parametri regolamentari dettati da pura follia, all'insegna dello spettacolo e...udite, udite, del ...risparmio.

Vedi l'oscuramento dei campionati sport endurance, il ridimensionamento di un sempre più esasperato e costosissimo settore Rally, per finire a quel patetico e arrogante teatro per ricchi scemi chiamato F1.

 

Di conseguenza, tutto l'ambiente è stato stravolto nei valori fondamentali di sportività, lealtà, fair play, ecc.

 

Guardando gli appuntamenti internazionali di autostoriche che si susseguono in Europa, sembra che certi valori siano ancora fortunatamente salvaguardati, ed il successo annuale di tali manifestazioni ne è l'evidente prova.

 

Allora cos'è che non va ? Secondo me è la formula "racing" che non funziona più.

Dove c'è competizione ed interessi che vanno oltre i puri e sani principi, inevitabilmente nasce l'inganno, l'esasperazione sportiva e tutto quello che ne consegue.

Credo faccia eccezione la Gran Bretagna; ma lì c'è un altro modo di interpretare le corse, di qualsiasi tipo; c'è un'altra cultura storica conservativa che non abbiamo.

 

Allora quale sarebbe la soluzione per poter ritrovare e rivedere sulle strade della Targa un evento rievocativo degno di questo nome ?

Se guardiamo nel "nostro orticello", ci accorgiamo che vi sono eventi ormai collaudati nella formula e di fama internazionale: MilleMiglia fra tutte, SilverFlag, Mitiche sport a Bassano (Giro di Sicilia fino a qualche anno fa).

 

Lì non c'è competizione corsaiola, come non c'è a Goodwood ! La competizione è pura esibizione, o di regolarità, come un tempo i più celebri Rallyes.

In compenso lo spettacolo qualitativo e quantitativo è di assoluta prima grandezza ed è l'unico che riesce ad offrire un panorama così vasto e prestigioso di modelli automobilistici che hanno scritto la storia delle corse.

 

Se gli attuali regolamenti non consentono la partecipazione alle gare storiche delle sport prototipo, occorre cambiare formula, ma non possiamo fare a meno di quelle vetture simbolo delle corse di tutte le epoche !

Saranno passerelle o esibizioni, ma mettiamoci in testa una buona volta che le corse su strada sono finite da lungo tempo. Perchè quindi ostinarsi a massacrare in una Targa (ad esempio) una vettura che ha smesso di correre 50 anni prima, pretendendo, complice i regolamenti, performance da assoluto ?

 

:jap::jap:

 

 

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Invité §enz203HF

ERRATA CORRIGE

 

Mi scuso con Enrico , ma solo ora mi sono accorto dell'errore di trascrizione del suo cognome , all'inizio del post dedicato alla sua mail e alle sue partecipazioni alla Targa Florio Autostoriche.

 

ovviamente l'incipit va corretto in :

 

Bentrovati amici del topic.

 

La settimana scorsa ho ricevuto una mail da parte di Enrico Corpaci .

 

 

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Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Shortleg e, implicitamente (penso) da Corpaci e Manzo...innanzitutto è la "corsa" a non funzionare...ci vuole quello che Antonino4 ha chiamato "passiata"...di altissimo livello, ovviamente...ma qui casca un altro asino...per avere l'altissimo livello servono sponsor, Case ufficiali, magari con la loro "sezione storica", logistica (alberghi, trasferimenti, rimessaggio) adeguata al livello dei partecipanti...e volete che questi abbiano ancora voglia di confrontarsi con gli omuncoli che si sentono scaltri e che debbono "sgubbare" oggi tutto quello che si può arraffare, omuncoli capaci di impegnarsi con Tizio per poi svendere a Caio ecc. ecc.? Già viviamo una decadenza culturale e di valori da far spavento, in più ora c'è la crisi economica...questo fa si che la nostra classe (?) politica ed imprenditoriale contemporanea sia sempre più testa a "manciare" tutto ciò che oggi si può "manciare", come i cani che rovistano nella spazzatura, perchè con i tempi che corrono non si sa se domani si potrà abcora "manciare"...e poi ci sono da sistemare figli, cucini, niputi, amici di l'amici...non c'è tempo e voglia di investire, progettare, etc. Come dice Antonio Albanese nel personaggio di Cetto Laqualunque, che incarna perfettamente questi figuri...'NTO CULO ALLA RIEVOCAZIONE, 'NTO CULO ALLA TARGA FLORIO...

 

amaramente...

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Esempio pratico: "Cu organizza? L'Alfa Romeo? Il Museo Porsche di Stoccarda? Se, se....ma s'annu a pigghiari a me niputi come pubblic relescion e ci annu a dari decimila euri pi tri gghiorni, a sinnò un sinni fa nenti...comu...me niputi un sapi l'anglisi?...e cu sinni futti...nuatri siciliani nni sapemu fare capire a gesti benissimo...poi si mu lassano a casa e ci dunano sulu i picciuli, tutto bbonu e binidittu, ca 'u picciotto avi i so' chiffari...Chi dici? i picciuli serbunu pi fari veniri Giachi Icchisi? Ma cu m...è chistu? senti a mia, lassali futtere...ti porto io n'amicu ca fici tri gincani 'nnu '68 e nn'accurdamu...

 

Vi sembra molto lontano dal vero?...a me no...

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Minintervento polemico anche su questo post...

Mi è difficile capire come, una macchina messa al bando dai regolamenti sportivi già da 20 anni, perché pericolosa strutturalmente, possa poi rientrare nelle c.d. gare storiche.

Che poi di storico hanno ben poco, a ben guardare, vetture con roll-bar integrale, per la sicurezza del pilota e (in certi casi) per migliorare le qualità della scocca, gomme con mescole e carcasse moderne...

Sul post dedicato alla Targa Florio si è discusso abbondantemente delle 911 "bummiate" presenti alle ultime gare storiche, lontane parenti delle progenitrici e naturali come la Svedese della "ruota della fortuna"...

Ma, come dimostrano le foto di Enzomanz, Vi ricordate quando le auto da assoluto erano le E-type?

Sembrava di assistere ad un monomarca...

Se di sport si deve trattare, deve essere uno sport per gentlemen, non per professionisti.

Altrimenti meglio le sfilate.

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Invité §sho727jx

 

AUTO STORICHE O AUTO D'EPOCA...?

 

Occorre fare subito una distinzione per facilità di comprensione tra auto storiche e auto d'epoca.

Il significato è identico, ma per consuetudine sono state riconosciute nel settore come autostoriche quelle che partecipano a competizioni agonistiche, ed auto d'epoca quelle che prendono parte a manifestazioni non agonistiche (esibizioni, regolarità, mostre, ecc.).

E' ovvio che le caratteristiche tecniche e l'aspetto esteriore di uno stesso esemplare varia a secondo dell'impiego.

I regolamenti, esageratamente permissivi, hanno fatto sì che le vetture in allestimento racing, potessero subire radicali trasformazioni purtroppo non consoni alle configurazioni originali:

Cerchi in lega, pneumatici racing a profili ribassati, sedili anatomici, freni, assetti, sospensioni e parti meccaniche profondamente modificate in costosissime elaborazioni ed infine...rollbar e livree dalle colorazioni più improbabili.

Insomma, nulla a che vedere col modello originale; modificate ed esasperate per il gusto di correre, principalmente su pista.

In tutti i Paesi vengono organizzati veri e propri campionati sulla falsariga delle moderne competizioni.

 

Le vetture d'epoca sono invece quelle che possiamo ammirare nei raduni, mostre. esibizioni pubblicitarie e gare di regolarità. Per quest'ultime occorre soltanto mantenerle in perfetta efficienza e nello stato d'origine, come quelle che trovate nei musei storici, compresi gli esemplari da competizione.

 

Fatta questa distinzione e precisazione, capirete da soli quale profonda differenza vi sia fra questi due "mondi".

Il primo, anche volendo restare in un contesto amatoriale, implica una gestione simile a quellariservata a una moderna vettura da corsa, forse ancora più complessa e sofisticata. In caso di ambizioni da assoluto, oggi cadiamo nel grottesco, con team di meccanici e collaudatori e giganteschi van per il trasporto di scocche e ricambi !

Passione sì, ma molto dispendiosa e stressante.

 

L'altro "mondo"invece appartiene ad una schiera (molto più numerosa per ovvi motivi) di appassionati che frequentano per lo più le rievocazioni storiche, proliferate a dismisura, in tutto il mondo.

Rievocazioni a carattere puramente turistico in cui si ripercorrono i tracciati delle antiche gare su strada e a cui può abbinarsi una competizione regolaristica a cronometro non agonistica.

Di questa schiera oggi le più rinomate in Italia rispondono al nome di MilleMiglia, GP Nuvolari, Mitiche sport a Bassano e Silver Flag.

Ma ormai in tutta Europa assistiamo a spettacolari manifestazioni rievocative su scenari storici prestigiosi quali Nurburgring, Montecarlo, LeMans, Spa, Tour de France, Goodwood, in cui si mescolano auto d'epoca e autostoriche in competizioni ad hoc riservate.

Qui spesso è facile riscontrare la presenza delle più note case automobilistiche sportive con i loro gioielli provenienti dai rispettivi musei, o celebri ex piloti che rievocano il loro passato magari sulle stesse vetture con cui un tempo correvano.

 

Diverse sono anche le esigenze di chi usa queste vetture:

 

Prettamente sportive e pratiche da parte di chi corre, orientate più alla mondanità e comfort logistico da parte dell'altra schiera.

Grande attenzione spetta quindi all'Organizzatore riguardo l'aspetto ospitale del partecipante durante lo svolgimento della manifestazione che solitamente dura più giorni; nonchè nella scelta dei percorsi, dei servizi e della comunicazione pubblicitaria, fondamentale per propagandare l'evento spesso a carattere internazionale.

 

Fatte queste doverose precisazioni, potremo passare ad analizzare la cronistoria dei rispettivi "movimenti"così come li abbiamo visti evolversi e susseguirsi nell'ultimo ventennio in Sicilia, e come in gran parte già ampiamente documentato nelle pagine precedenti di questo stesso topic.

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

In questi ultimi tempi, mi riferisco agli ultimi 6/7 anni, abbiamo assistito a Targhe Storiche e/o rievocazioni storiche che di contenuti storici e/o rievocativi hanno avuto ben poco.

Ma quel che è peggio, abbiamo assistito nello stesso anno e sulle stesse strade repliche e clonazioni della stessa manifestazione con denominazioni di Coppa, Targa, Trofeo,...tutti ovviamente...con suffisso Florio, dai contenuti qualitativi e quantitativi assai modesti.

Da qui lo sconcerto e il disorientamento, l'insofferenza e lo sdegno di partecipanti e pubblico; la diffidenza, lo scetticismo e il definitivo abbandono da parte degli sponsor.

Ci siamo lamentati del nostro pressappochismo, delle nostre croniche incapacità, della nostra ineffabile disinvoltura nel gestire un evento che poteva avere una risonanza internazionale e che si è inesorabilmente e forse irrimediabilmente perduto; il tutto immerso in un contesto di degrado e di abbandono in cui sono state lasciate marcire le strutture e le aree di pertinenza di Floriopoli, un tempo punto di riferimento di tutti gli avvenimenti automobilistici sportivi legati al nome di Vincenzo Florio.

Non voglio star qui ad analizzare su chi ricadono le colpe di tutto ciò e perchè, è un discorso troppo lungo e amaro che tuttavia dovrà essere analizzato; ma voglio invece ricordare cosa siamo stati capaci di fare in tempi non lontani.

Delle Targhe Storiche, intese come rievocazioni con prove di velocità e dai contenuti altamente qualificati, se ne è parlato e se ne sta ancora parlando molto accuratamente su questo topic grazie alla minuziosa e competente ricerca di Enzo Manzo.

 

Quasi contemporaneamente, nel 1988, nasceva la prima rievocazione del Giro di Sicilia, organizzata dal Veteran Car Club Panormus di Palermo, una Associazione di squattrinati amici, ma grandi appassionati e cultori della storia dell'automobilismo sportivo. Manifestazione non agonistica, ma con la formula della regolarità per auto d'epoca.

 

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:jap::jap:

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Invité §sho727jx

Devo premettere che l'idea della rievocazione del Giro di Sicilia automobilistico, nasce da una serie di collaudate manifestazioni turistiche annuali denominate "La Sicilia dei Florio", sempre organizzate dal V.C.C.Panormus, in cui si riusciva ad allargare man mano la partecipazione dei siciliani a quella della penisola e anche straniera.

Essa cambiava ogni anno itinerari permettendo di conoscere nuovi paesaggi, nuove località e nuove attrattive monumentali e culturali, con tappe di trasferimento e prove cronometrate con tanto di classifiche e premiazioni finali; ospitalità ad alto livello e grande socializzazione e armonia fra i partecipanti.

 

Trasformare una serie di piacevoli escursioni turistiche in una maratona di regolarità di oltre 1000 km, non è stato per niente facile, e neanche un'idea tanto producente. La manifestazione assumeva improvvisamente i connotati di un raid abbastanza impegnativo che si sviluppava nell'arco di due giorni, con tanto di tappone notturno; insomma un vero ritorno all'antico, una vera rievocazione che seguiva scrupolosamente gli itinerari del Giro originale e che toccava tutte e nove le Provincie siciliane in così breve tempo.

Tale tour de force, purtroppo non fece altro che allontanare la partecipazione straniera, attratta da altri interessi, restringendo la entrylist agli appassionati del volante e del cronometro.

Vi assicuro che rispettare 50 km/h di media su strade aperte al traffico e con l'attraversamento di miriadi di centri urbani piccoli e grossi, non era proprio nè una sfilata, nè una passeggiata.

Allora ricordo che lo definii sarcasticamente "gara per camionisti" !

L'interesse di sponsor e Amministrazioni che davano qualche sostegno economico andò scemando, fino a ridurre l'evento in una faccenda tra amici accaniti.

Niente più promozione di beni archeologici e ambientali, niente partecipazione extra insulare, niente risonanza mediatica !

Occorreva una svolta radicale, e pur rispettando determinate peculiarità sportive rievocative, vennero modificati i programmi, i chilometraggi di percorrenza, le sistemazioni logistiche lungo il percorso, in modo da riuscire a coniugare le diverse esigenze dei potenziali partecipanti.

Questa fu la ricetta vincente per il successo di una manifestazione che riuscì ad ottenere risultati sempre più lusinghieri fino a raggiungere il top in campo nazionale assieme alle celeberrima e collaudata MilleMiglia.

 

 

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alcune immagini delle primissime edizioni

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

Mentre continuerò ad occuparmi della rievocazione del Giro di Sicilia, in seguito abbinato alla Targa, mi piacerebbe che qualcuno fosse in grado di raccontare in maniera circonstanziata l'esperienza organizzativa di quelle Targhe Storiche di cui abbiamo ammirato le immagini nelle pagine di questo topic.

Sarebbe interessante capire e analizzare il perchè questi eventi di successo non hanno più avuto un seguito.

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

Riprendendo il discorso sulla cronistoria del Giro di Sicilia rievocativo, è strano constatare come certe situazioni involontariamente nella storia si siano ripetute.

Ricordate come le amicizie francesi permisero a Vincenzo Florio di realizzare il suo "sogno impossibile" ?

Ebbene, molti ma molti anni dopo, il V.C.C. seppe avvalersi delle amicizie francesi del suo presidente Vetri, per uscire da quell'alone di provincialismo in cui si era venuta a trovare la manifestazione.

Si cominciò con un piccolissimo stand a Parigi Retromobile a propagandare in mezzo ai colossi del settore automobilistico, quella sconosciuta manifestazione organizzata nella lontana terra di Sicilia, offrendo ai visitatori, insieme a prodotti gastronomici "nostrani", manifesti Liberty, carte topografiche, foto e filmati di pezzi di storia dell'automobilismo siciliano, e tanta, tanta simpatia e disponibilità.

L'operazione, autofinanziata con enorme sacrificio, ebbe un discreto successo e riuscì a portare in Sicilia diversi equipaggi stranieri, quasi tutti francesi. Aderì con entusiasmo all'iniziativa il Club Bugatti France, che memore delle antiche imprese negli anni 20, volle onorare l'evento con la presenza di una decina di type 35, 37, 43 e 57 e con la partecipazione prestigiosa del grande Maurice Trintignant.

 

 

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La manifestazione ebbe il successo sperato, e la presenza di cotanta qualificata partecipazione, gettò le basi per le successive edizioni.

 

:jap::jap:

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Invité §sho727jx

 

La partecipazione francese sortì i suoi effetti, in quanto grazie alla buona organizzazione e al "passaparola" dei concorrenti, si riuscì ad avere l'attenzione di altre Nazioni e la timida curiosità degli stessi italiani del nord, sempre diffidenti nei nostri confronti.

Anche questa è stata una battaglia non sottovalutata dall'organizzazione, quella appunto di riuscire a conquistare la fiducia in chi deteneva il monopolio delle manifestazioni per auto d'epoca e guardava dall'alto in basso tutto ciò che si faceva altrove.

Così cominciarono a frequentare il Giro personaggi noti del settore, collezionisti rinomati e personaggi dello sport automobilistico del passato come Jean Sage, ex D.S. della Renault F1 con una fugace partecipazione alla Targa negli anni 60, o David Piper che oltre che alla Targa, partecipò anche al vecchio Giro.

Da rilevare che la loro presenza non fu, come dire, di "facciata", bensì portarono sulle nostre strade due gloriose Ferrari sport, ai tempi protagoniste della corsa: una 212 del '52 per Piper e una 860 Monza ex Fangio.Castellotti del '56, identica a quella che vinse il Giro nello stesso anno con Collins.

 

 

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David Piper su Ferrari 212

 

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Jean Sage su Ferrari 860 Monza

 

Per chi non ne fosse a conoscenza, in quegli anni si potè ammirare una altissima presenza qualitativa di vetture, non sempre pertinenti come modelli alla partecipazione ai Giri dell'epoca, ma ugualmente di grandissimo prestigio.

Solo la MilleMiglia rievocativa, negli anni si è potuta permettere il lusso di schierare al via solo modelli che avessero preso parte alla vera corsa di un tempo; ma quello è un caso davvero unico nel suo genere !

 

 

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Aston Martin DB 3 S

 

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Alfa Romeo 2900 B

 

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Delahaye 135 sport

 

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Fiat 525 sport

 

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HWM sport

 

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Jaguar XK 120 OTS

 

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Lotus Eleven

 

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Simca Deho Huit sport

 

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Talbot America sport

 

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Delage sport

 

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Riley sport

 

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Osca 372 F2

 

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Lancia Astura Villoresi

 

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Fraser Nash Targa Florio

 

Questo, per avere una piccola idea di cosa stiamo parlando ! Sì, non è un fotomontaggio, siamo in Sicilia !

 

Pensate che i magazine del settore la soprannominarono " La Millemiglia del sud " !

 

:jap::jap:

 

 

 

 

 

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Invité §gil440OP

Bellissime macchine sembra di essere a Brescia alla partenza della 1000Miglia..... eppure come dici Tu siamo in Sicilia.....

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Invité §enz203HF

Bentrovati amici del topic.

Prima di scendere in campo e dare una mano a Shortleg per raccontare , per quello che posso fare fotograficamente , il Giro di Sicilia storico , devo assolutamente chiudere le Targa Florio autostoriche del 1988

 

Una unica nota , constato che pur essendo tanti i frequentatori dei topic sulla Targa Fllorio che hanno la fortuna di partecipare o di seguire le rievocazioni , pochi sono stati i contributi a questa sezione. Forse perchè sono passati 20 anni da queste prime rievocazioni ?

 

in ogni caso rimangono le Alfa Romeo , che hanno dato un contributo corposo e fondamentale alla riuscita della seconda edizione della Targa Florio autostoriche , anche con la sponsorizzazione alla manifestazione ( allora all'Alfa Romeo ci credevano ancora ! )

 

Targa Florio storica 1988 ragionata

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Questi i gioielli portati dall'Alfa Romeo in Sicilia per onorare la Targa Florio

 

Alfa Romeo 750 Sport

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Alfa Romeo 3000 CM

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Alfa Romeo Disco Volante spyder

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Alfa Romeo ?

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Queste le Alfa Romeo che hanno preso parte alla gara

 

n.28 Alfa Romeo Giulia TZ , Vogt - Scholtyssek , Gruppo C GTS fino a 2000 cc

Mancano le foto

 

n.30 Alfa Romeo Giulia TZ , Brigato - Bozzetto , Gruppo C GTS fino a 2000 cc

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n.32 Alfa Romeo Giulia TZ , Bergsma - Zoomers , Gruppo C GTS fino a 2000 cc 50° assoluti ,

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n.35 Alfa Romeo Giulia TZ , Milano - Coco , Gruppo C GTS fino a 2000 cc

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n.39 Alfa Romeo Giulietta SZ , Mandelli-Minarelli , Gruppo C GTS fino a 1300 cc 26° assoluti

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n.42 Alfa Romeo Giulietta SS , Pea - Giusti , Gruppo C GTS fino a 1300 cc 33° assoluti

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n.43 Alfa Romeo Giulietta Sz , Lauricella - Gruppo C GTS fino a 1300 cc 38° assoluti

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n.54 Alfa Romeo Giulia Spyder , Arbizzi - Barbieri , Gruppo C GT fino a 2000 cc 43° assoluti

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n.57 Alfa Romeo Giulietta Spyder , Marongiu - Bellini , Gruppo C GT fino a 1300 cc

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n.71 Alfa Romeo Giulia GTA , Beretta - Sordi , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 17° assoluti

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n.72 Alfa Romeo Giulia Ti super, Magnani - Imborgia , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 31° assoluti

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n.73 Alfa Romeo Giulia GTA , Grimaldi - Grimaldi , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc

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n.74 Alfa Romeo Giulia GTA , Ilotte - x , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc

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n.75 Alfa Romeo Giulia GTA , Guaitamacchi - Magliocco , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 15° assoluti

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n.76 Alfa Romeo Giulia GTA , Serena - Senin , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 18° assoluti

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n.77 Alfa Romeo Giulia GTA , Cajani - x , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 18° assoluti

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n.78 Alfa Romeo Giulia GTA , Grandori - Truffo , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 23° assoluti

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n.79 Alfa Romeo Giulia GTA , Chiavelli - Frasson , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 32° assoluti

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n.80 Alfa Romeo Giulia GTA , Valentini . Senin , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc

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n.82 Alfa Romeo Giulia GTA , Faraci - Denti , Gruppo C Turismo fino a 2000 cc 25° assoluti

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n.94 Alfa Romeo Giulietta Sebring , Burdisso - x , Gruppo B Sport fino a 1300

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n.123 Alfa Romeo 1900 SS , Govoni - Meneghetti , Gruppo B GTS fino a 2000 cc 27° assoluti

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n.126 Alfa Romeo Giulietta SZ , Waser - Eydel , Gruppo B GTS fino a 1600 cc 59° assoluti

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n.127 Alfa Romeo Giulietta SS , Gozzo - Merliach , Gruppo B GTS fino a 1600 cc 28° assoluti

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n.128 Alfa Romeo Giulietta SS , Treves Bonfili - Serenelli , Gruppo B GTS fino a 1600 cc

Mancano le immagini

 

n.129 Alfa romeo Giulietta Sprint , Runggaldier - Gagliano , Gruppo B GTS fino a 1600 cc

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n.130 Alfa romeo Giulietta SS , Meyer - Hartmann , Gruppo B GTS fino a 1600 cc 44° assoluti

Mancano le immagini

 

n.141 Alfa Romeo Giulietta SV , Del Ninno - x , Gruppo B GT fino a 1300 cc

Mancano le immagini

 

n.142 Alfa Romeo Giulietta SV , Oriani . De Nicolais , Gruppo B GT fino a 1300 cc

Mancano le immagini

 

n.143 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Allaira - Arioli , Gruppo B GT fino a 1300 cc

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n.144 Alfa Romeo Giulietta SV , Salvino - Savona , Gruppo B GT fino a 1300 cc

Mancano le immagini

 

n.145 Alfa Romeo Giulietta Sprint , Salerno - "Oiram" , Gruppo B GT fino a 1300 cc

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n.146 Alfa Romeo Giulietta spyder , Giordano - Beneventi , Gruppo B GT fino a 1300 cc 46°assoluti

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n.149 Alfa Romeo 8c 2300 Monza , Bloechle - Diglas Horzum , Gruppo A Sport oltre 2000 cc 56° assoluti

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n.150 Alfa Romeo Maserati-Preti , Braccaioli - Colli , Gruppo A Sport oltre 2000 cc

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n.154 Alfa Romeo Conrero 2000 Sport , Canale - Canale , Gruppo A Sport finio a 2000 cc

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non identificate

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Con questo post termina il ragionato della Targa Florio autostoriche 1988 . Chi viuole può aggiungere nuove foto che troveranno anche posto nella photogallery di Targapedia

 

Buona Targa & Buona Targapedia !!!

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Invité §sho727jx

 

Attendo sempre che qualcuno ci parli di come si è arrivati ad organizzare queste due bellissime rievocazioni.

:jap::jap:

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