Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Sposo in pieno la tesi di Donflorio.

E' un pò come la Bugatti Veyron...E che c'entra il parallelismo direte voi! C'entra, c'entra...Secondo il mio personale parere è una macchina inutile, che disconosce le origini del marchio ed abusa del nome che porta.

Una Bugatti oggi dovrebbe essere proiettata nel futuro, sfruttare o anticipare nuove tecnologie, non usare quelle correnti per ottenere prestazioni senza senso.

L'unico sbocco per la Targa potrebbe essere quindi quello di proiettarsi nel futuro, riciclarsi, se vogliamo, e guardare al passato come esempio, ma non come punto di arrivo, perché sono cambiati i tempi e, di conseguenza, le priorità.

Sempre IMHO

O Imoff se preferite...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

"io credo che i giornali il giorno dopo ne parleranno in tutto il mondo"

 

ehm..

con tutta la buona volontà... Temo non sarà proprio in cima ai pensieri dei giornalisti.

A meno che, ma non pensiamo sempre male, gli scribacchini non abbiano la loro convenienza... (vedi sopra)

 

E, non me vogliate, al nord l'eco della Targa non è poi così sentito.

 

 

Grande scoperta! Neppure i giovani sentono la Targa Florio, per loro è stata una gara come un'altra. Vedono la F1 e sono convinti che sia il massimo dello sport automobilistico, salvo a rimanere a bocca aperta quando vedono il filmato come quello della Targa del 1973.

 

Ma dov'è il bello delle gare? Nelle riunioni a Parigi dove, con gli avvocati si decide se Hamilton ha fatto il furbo o nei giudizi decisamente "coloriti" che un pilota di "provincia" (si fa per dire) si può permettere di pronunciare su Stirling Moss, un mostro sacro, fatto baronetto mentre una città pensa di volere cancellare il nome dei Florio.

 

Il mio fisico non è quello di quarant'anni fa e neppure la mia mente è quella di cinquant'anni fa, ma il mio amore per l'automobilismo sportivo è lo stesso che nutro da quando avevo sei/sette anni.

 

Io non rifiuto il mondo che è cambiato ma, guardandolo con gli stessi occhi che hanno visto cose meravigliose o incredibili, come quei giri di prova a circuito aperto, non c'è nessuno al mondo che possa convincermi che quello che vedo è bellissimo.

 

Altro che nostalgia! Io voglio il futuro, voglio ancora crescere e vivere da sportivo, così come mi ha detto don Vincenzo Florio tanti ma proprio tanti anni fa.

 

Scusate lo sfogo, ma ce l'ho con questo mondo dove è sempre più difficile trovare uno che dica quello che pensa e che pensa quello che dice.

 

Un abbraccio

 

beppe

---------------------------------------------------------------------------

..... "Cavaliere, questo è Beppuccio", così mi presentò mio padre* incontrando don Vincenzo alle tribune ... e Lui, mi guardò, mi carezzò i capelli e mi disse: "Beppuccio,.... cresci sportivo!"

 

 

Papà all'epoca era l'ingegnere capo sezione dell'Anas che aveva la responsabilità della SS 113 (Palermo-Messina) e della SS 117 (Bivio Cerda - Fiumefreddo dell'Etna e delle Madonie).

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ed anche se Tu non lo dirai MAI, caro Beppe, Tuo padre, nel suo ruolo, per quello che mi raccontano i veri AMICI di Targa ........... aveva sempre uno SPORTIVO e DISINTERESSATO "occhio di riguardo" per la Targa .... e per le "toppe" che si dovevano prontamente, e per tempo, andare a " mettere " sulle sempre presenti "buche" del Piccolo ........

 

Altro che ECO Targa del KAISER ... ma a chi Ka ..... devono andare a prendere per i fondelli ......... questa ... o meglio "quella" era STORIA di vera passione ed amore di Targa .....

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Termitano ....sempre Lancia sono !!! :jap::jap:

 

 

Mi sono soffermato a guardare anche com' era adornata tutta la zona.

Semplicemente straordinario.............

TF_1954_LANCIA_46.jpg.d2c57126e439e6338eea55377e0c8ab9.jpg

Ciao

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Grande scoperta! Neppure i giovani sentono la Targa Florio, per loro è stata una gara come un'altra. Vedono la F1 e sono convinti che sia il massimo dello sport automobilistico, salvo a rimanere a bocca aperta quando vedono il filmato come quello della Targa del 1973.

.

 

 

E' vero io racconto , racconto, e credono che magari parlo per lo piu' perche' legato al territorio. Ma quando hanno visto quei filmati....ammettono le distinzioni: Sport passionale e circus attuale e non vado oltre!

 

Saluti Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

CARO ENZO E CARI AMICI DEL FORUM, PRENDO SPUNTO DALLE NUMEROSE FOTO DELLE FULVIA POSTATE NELLE ULTIME PAGINE- MI PARE STRANO NON AVERE MAI (!?) VISTO UNA FOTO DELLA FULVIA ZAGATO- CREDO 1600 CC - DI GIACOMINI- E' STATO CERTAMENTE UN GRAN PILOTA MOLTO VELOCE- PERSONALMENTE NEL 1968 HO DOVUTO PENARE TANTO PER SUPERARLO TANTO ERA FORTE. IO ERO CON LA MIA 911, QUASI NORMALE, MA CERTAMENTE PIU' VOLECE DELLA FULVIA- LO PRESI A META' DEL PRIMO GIRO E MI TENNE DIETRO DALLA CURVA DEL PARALITICO- CALTAVUTURO- FINO AL BIVIO DI SCILLATO- LI LO AVEVO PRESO MA NON LO SUPERAI PERCHE', DOPO LA PRIMA CURVA DOPO IL BIVIO, ERA SPARITO... VIDI DALLO SPECCHIETTO CHE ERA ANDATO FUORI...PICCOLA STORIA DI TARGA...

GIACOMINI PERO' ERA FORTE ; FU SEMPRE PROTAGONISTA NELLA SUA CATEGORIA - FORSE SFORTUNATO ALLA TARGA.

QUALCHE HANNO DOPO LO RIVIDI IN CATTIVE CONDIZIONI: ERA CON LE STAMPELLE PER UN GRAVE INCIDENTE IN GARA E , CREDO , NON POTE' PIU' CORRERE.

TUTTO QUI'- QUALCUNO HA QUALCHE FOTO?

UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

[

 

Questa la sintetica storia di quelle ( già sconfitte in partenza ) 914.6 ……….

 

Testo in inglese e foto che seguono tratte da :

E’ così che la ritroviamo oggi, restaurata ed in versione Rally, la 914.6 di “Casa Porsche” , con quella “famosa” targa

.................................................

 

In ultimo, anche se – magari – non arriveranno altre foto di quella T CAR “S-Y 7716” ….. io mi ALLARGO ….. e vado ad “inquietare Mister Ypsilon1” …. per farmi raccontare direttamente da Lui ….. come andavano quelle 914.6 in Targa Florio……. Lui che una “praticamente ufficiale” l’ha guidata alla Targa del 1972 …… condividendola con il “tranquillo” Schmid ….. era la n.35, e giunse 9^ assoluta ….. e 2^ di classe GT 2.0 dietro alla 911S ( e Ti pareva ) n.38 di Gottifredi/Pica ……

 

Armando … che mi/ci racconti ?

 

CARO CARMELO, AVREI TANTO DA RACCONTARE DELLA 914/6 AFFIDATAMI DALLA PORSCHE (2° SQUADRA- STRAEHLE) CON SCHIMD.

LA PROVAI SOLO NELLE PROVE UFFICIALI - MAI PRIMA- E MI SEMBRO' UN PO' SELVAGGIA POI CI FECI AMICIZIA E SI AMMANSI'- ERA UNA VETTURA CON MOTORE CENTRALE E 220 CV, MOLTO SENSIBILE NEI CAMBI DI DIREZIONE RAPIDI COSTANTI IN TARGA- COMUNQUE MI DIEDE OTTIME SODDISFAZIONI IN GARA. CI CLASSIFICAMMO - CREDO- 10° ASSOLUTI MALGRADO SCHIMID ERA "PRUDENTE"- GIRAVA QUASI 5 MINUTI PIU' DI ME- IN GARA SI COMPORTO' MOLTO BENE, AFFIDABILE E NEL VELOCE MOLTO RAPIDA- NELLA DISCESA DI COLLESANO ERA UN FULMINE - LI' FACEVO MOLTI SORPASSI FRA CUI QUELLO CHE TI HO RACCONTATO DI UNA 911 CHE PER DARMI STRADA FECE TUTTA LA CURVA SUL GUARD RAIL...ETC..

PENSO CHE ERA UNA VETTURA CHE SI POTEVA SVILUPPARE COME AUTO DA CORSA- MA DOPO I PRIMI ENTUSIASMI, INIZIARONO LE LITI FRA VOLKSWAGEN E PORSCHE (LITI IDEOLOGICHE) CHE PORTARONO ALL'ABBANDONO DELLA VETTURA. ANCHE LA VERSIONE "CIVILE" DA 100 CV - 1° MOTORE AD ALIMENTAZIONE CON CENTRALINA ELETTRONICA - ERA MOLTO PRESTAZIONALE MALGRADO I POCHI CAVALLI.

UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

Speriamo che presti attenzione a questa pagina del Forum .....

 

Best54

Carmelo[/quotemsg]

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/Colori del 69.jpg

 

...poichè è la corsa più difficile da correre; poichè ancor oggi conserva quell' alone di avventura e di "insidia naturale" proprie delle grandi corse su strade; poichè è una competizione che si svolge in Sicilia in un clima appassionato, infuocato e di genuina foga agonistica quanti altri mai...è la storia dell' automobile. A. F. Bradley 1965

 

e la mia litografia, con le strisce rosse sulla 910, chi me la corregge?

o forse varrà di più come i francobolli sbagliati?

ciao salvo! nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

.................................................

 

 

Allora, qualcuno ne ha altre foto di quella 914.6 “S-Y 7716” …… alle prove in Targa ? . Qualcuno, magari, me lo conferma l’anno ESATTO ? Mi serve una “definitiva conferma incrociata” ……..

 

Speriamo che non siano ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/parole.jpg

 

In ultimo, anche se – magari – non arriveranno altre foto di quella T CAR “S-Y 7716” ….. io mi ALLARGO ….. e vado ad “inquietare Mister Ypsilon1” …. per farmi raccontare direttamente da Lui ….. come andavano quelle 914.6 in Targa Florio……. Lui che una “praticamente ufficiale” l’ha guidata alla Targa del 1972 …… condividendola con il “tranquillo” Schmid ….. era la n.35, e giunse 9^ assoluta ….. e 2^ di classe GT 2.0 dietro alla 911S ( e Ti pareva ) n.38 di Gottifredi/Pica ……

 

Armando … che mi/ci racconti ?

 

Speriamo che presti attenzione a questa pagina del Forum .....

 

Best54

Carmelo

 

 

Se quello con la maglietta gialla a dx nella foto è Elford, dovremmo essere nel '71.

 

:jap::jap:

 

tempo fa intervenni raccontando che nel 1971 incrociai siffert nella discesa di collesano (io in senso opposto al circuito) mi incuriosisce ed intriga rivedere quella macchina. ma era una? ne avevano due? sull'anno non abbiamo dubbi. poi nel '72 la porsche neanche c'era ufficialmente. o forse pensate al '70?

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Avete mai sentito parlare di ECOMILLEMIGLIA, ECOGOODWOOD, ECONURBURGRING...?

 

Evidentemente loro non hanno bisogno di alcun ECO...!!!

 

L'ECO TARGA che ricordo molto volentieri era quello che si sentiva provenire dalle vallate nelle decelerazioni, accelerazioni e cambi di marcia...e noi a cercare di percepire dal rumore che macchina fosse...!!!

 

Arrampichiamoci sugli specchi amici, continiamo a fare "trasiri u sceccu pà cura ".....il futuro...!?!? :non::non: :non:

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Per chi crede ancora che quì stiamo a pettinare bambole......(non avendo più i nostri capelli......)

 

Senza-titolo-1.jpg89..jpg.1634b60fdb4e1ecef2ab67e68c5bbaff.jpg

Senza-titolo-2.jpg36..jpg.3797aae72345592921c8dccdd648aaa9.jpg

Senza-titolo-3.jpg25..jpg.2b6c3addaf8eb6d92254756dbf068804.jpg

Senza-titolo-4.jpg11..jpg.a2b50ff16665fab49c29d39492329b21.jpg

Senza-titolo-5.jpg8..jpg.7f88215bb045963172e9b044fa48cedf.jpg

Senza-titolo-6.jpg6..jpg.b1217cdeef3733d837b9f03e00e959b2.jpg

 

www.targapedia.com

 

logo.jpg.4f957f8b3fa97a2e048bccfbffc7d6b5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

poi scusate, non voglio fare il professore, chiamare quel tipo di macchina T car è inappropriato. le T car erano iscritte regolarmente ed usate nelle prove uff.. la 914 era una macchina da usare a circuito aperto per far ripassare il percorso ai piloti. tutto qua.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Non oso pensare quando chi può , vuole e sa fare , realizzerà queste idee !

Ranò tu che hai già scritto alla fundation , riscrivi e mandagli il link ....DonFlorio se dalle tue parti passa la carovana ecologica offrigli un bicchiere di marsala e racconta di queste idee.....

 

ECCO LA TARGA

Senza-titolo-5.jpg9..jpg.4a65a64ef1b920d8f83a237c3abe79b0.jpg

 

CHE STRANA TARGA

Senza-titolo-4.jpg12..jpg.99d052211fc48e1f700278a665f02bea.jpg

 

VOTA LUCA TARGA

Senza-titolo-1.jpg90..jpg.3395cf0016cfd14abcef571621f5a0a7.jpg

 

SENZA TARGA

Senza-titolo-2.jpg37..jpg.f849059659ace55365250c566bf7d6c5.jpg

 

L'UNICA VERA TARGA CHE VORREMMO VEDERE E LEGGERE

Senza-titolo-1.jpg91..jpg.f4012e0d36a65a77430799750e2f91ea.jpg

 

logo.jpg.0dc27817851632c2f78f3de307201c1d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

elettric1.jpg.e6325772b6704e6dc4f71968fe2b048f.jpg

...momenti di "alta tansione" ai box della Eco Targa 2050, quando i concorrenti, stremati dopo un tremendo giro sul "Piccolo" delle Madonie, si fermano ai box per un rapido rifornimento. I guai iniziano subito per le vetture elettriche, non trovando nessuna presa di corrente all' interno dei stessi box e non trovando neppure i contatori, deducono che la "LUCE" è stata tagliata da diversi anni ( 1977) ndr.

Elettrizzati (inc...) molto più del dovuto, le stesse RacingEcoCar, con i pochi residui di Corrente (svintuliata) all' interno delle loro esauste batterie, proseguono per il fiorito, ridente e accogliente paesino madonita di Cerda.

Il titolare del rifornimento dell' ultimo "ecomostrocarburante" situato nel piazzale prospiaciente l' ex Hotel Aurim, vedendo arrivare il coloratissimo e silenzioso gruppo di...strani veicoli, pensa già ad un lucroso pomerigio di guadagni...ma, rimane interdetto quando le stesse "RacingEcoCar" si diriggono verso lo scivolo dei magazzini adiacenti che si dice appartengono ad un noto Archeologo di Cerda, Tale A.C., dove conserva gelosamente gli ultimi reperti di qualcosa che Fù ( forse antiche battaglie, epici duelli, gloriose vittorie e tremende sconfitte) di tempi lontani, di Gentiluomini, di Gattopardi, di ricchi imprenditori e stupende donne del millennio che Fù.

Tali vetture, sensa rispetto per gli astanti, attaccano le loro lunghe pretuberanze, al contatore della preziosa energia...approfittando della momentanea assenza del sopra citato Archeologo storico e non curanti della "botta" della prossima bolletta da pagare dello stesso collezionista di antichi reperti.

Morale:

La gara è stata vinta dagli equipaggi siculi, che per la enorme quantita del loro EcoCarburante - Succo-spremuta di agrumi vari, approvigionati lungo l'intero percorso, hanno effettuato rifornimenti rapidissimi.

Solo la vettura condotta dal veloce pilota palermitano S.M. ( la EcoPanornusAlgida) ha avuto qualche difficoltà a Collesano, perchè parte del succo di limone, approvvigionato per Eco Energia, lo ha utilizzato per confezzionarsi fresche e gustose granite... dal Vs inviato da EcoFloriopoli Enel Volta

 

Ed anche questa sarà Storia Futura...ciao Carmè

 

Mafioso.jpg.896924f2bfff0c671668200e5ad982de.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

[

 

In ultimo, ….. io mi ALLARGO ….. e vado ad “inquietare Mister Ypsilon1” …. per farmi raccontare direttamente da Lui ….. come andavano quelle 914.6 in Targa Florio……. Lui che una “praticamente ufficiale” l’ha guidata alla Targa del 1972 …… Armando … che mi/ci racconti ?

 

CARO CARMELO, AVREI TANTO DA RACCONTARE DELLA 914/6 AFFIDATAMI DALLA PORSCHE (2° SQUADRA- STRAEHLE) CON SCHIMD.

LA PROVAI SOLO NELLE PROVE UFFICIALI - MAI PRIMA- E MI SEMBRO' UN PO' SELVAGGIA POI CI FECI AMICIZIA E SI AMMANSI'- ERA UNA VETTURA CON MOTORE CENTRALE E 220 CV, MOLTO SENSIBILE NEI CAMBI DI DIREZIONE RAPIDI COSTANTI IN TARGA- COMUNQUE MI DIEDE OTTIME SODDISFAZIONI IN GARA. CI CLASSIFICAMMO - CREDO- 10° ASSOLUTI MALGRADO SCHIMID ERA "PRUDENTE"- GIRAVA QUASI 5 MINUTI PIU' DI ME- IN GARA SI COMPORTO' MOLTO BENE, AFFIDABILE E NEL VELOCE MOLTO RAPIDA- NELLA DISCESA DI COLLESANO ERA UN FULMINE - LI' FACEVO MOLTI SORPASSI FRA CUI QUELLO CHE TI HO RACCONTATO DI UNA 911 CHE PER DARMI STRADA FECE TUTTA LA CURVA SUL GUARD RAIL...ETC..

..... omissis .... UN CARO SALUTO- ARMANDO Y1

 

* * *

 

Grazie mille... Mister Ypsilon1 .... fantastiche memorie "tecniche" ... una vera chicca ..... e chi altri ce le potrebbe raccontare ... - così - "di prima mano" ? ? Aggiungo, con l'occasione, un'altra risposta .... nel frattempo "direttamente" fornitami da Armando .... gli avevo chiesto notizie di quegli incredibili rinforzi visibili all'interno dell'abitacolo ... in realtà avevo qualche dubbio che potessero essere dei non fedeli "surplus" .... conseguenti al "restauro" di quella 914.6 visionata su internet ... ma ero perplesso ...

 

bigf.jpg

 

bigg.jpg

 

ebbene, Armando mi ha confermato che le vetture erano esattamente in quel modo .... per entrare ed uscire dall'abitacolo era una vera tortura ..... e quei "tubi" non erano "rollbar oltre misura" .... "anticipative cellule di sicurezza" ..... erano, in realtà, indispensabili rinforzi per il debole telaio ..... o per meglio dire .... erano telaio ( ! ) perchè potessero essere "contrastate" le torsioni ...... il telaio del progetto originario del 914 .... prima che poi diventasse 914/6 ..... era infatti stato "tarato" per le contenute potenze originarie ........ che non erano quelle del futuro 2000/6 <<bummiato>> ...

 

ed anche questa è storia .....

 

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Scusami caro Tritone ma il Cav Florio nel 1906 cosa fece, cosa portò nelle madonie? non era la novità, qui circolavano solo carrozze e carretti, lui portò l'automobile, perchè poi fini la Targa Florio? perchè le macchine erano troppo veloci e non c'era sicurezza per i piloti e per il pubblico, visto il tracciato che era la strada statale, quelle macchine erano troppo veloci, non c'era sicurezza e si decise di sospendere le competizioni, oggi si propone di portare le macchine del futuro e questo non ti piace, vedi la critica è bella solo se è costruttiva, Ciao

 

 

L'idea della Eco-Targa è tutt'altro che malvagia.

 

Mancherebbe una componente "sulla pelle" come il rumore, ma sicuramente il progresso sarebbe assicurato.

Nel settore dell'energia solare ci sono tante novità, poi ci sono le celle a combustibile, le auto ad idrogeno e, udite udite, negli anni 70 all'Università di Catania si era pure studiato un motore azionato dal tritolo.

 

Non manca la fantasia, non manca l'inventiva ma non mancano neppure gli interessi dei petrolieri.

 

Beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Enzo

 

( "repetita" D 24 e B 20 .... TROPPO BELLE ... TROPPO BELLE ..... )

 

…… anche “riprendendo” e “zoommando” alcune delle immagini da Te postate ……. mi viene da dire che quelle Lancia di quella Targa 1954 erano bellissime anche per questo:

 

- Quella Lancia D 24 in Targa

 

Lancia0.jpg

 

Per quella ( standard ) presa d’aria supplementare - col suo bel canale di “flusso” rivettato lungo tutto il parafango - posta solo sul faro ant. dx. ...... ma poi per “arieggiare cosa” ? radiatore acqua ? , olio ? , freni ? QUALCUNO HA LA RISPOSTA ?

 

Lanci1.jpg

 

Lancia2.jpg

 

Lancia3.jpg

 

- Quelle Lancia B 20 in Targa

 

B20.1.jpg

 

B20.2..jpg

 

B20.3..jpg

 

Per quelle prese d’aria sul tettuccio, a dx., lato guida ……. forse una “specifica” adottata per la Targa ? Forse, questa volta, per dare “aria” e ”refrigerio” all’abitacolo nella calda Sicilia ?

 

E per finire ….. riprendo qualche altra “cosa” della D 24 ….. bellissima !

 

LanciaX1.jpg

 

LanciaX2.jpg

 

LanciaX3.jpg

 

LanciaX4.jpg

 

TROPPO BELLE ... quelle Lancia .....

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

RAGAZZACCI...FINITELA......DAI...........MI RACCOMANDO......GIORNO 12 OTTOBRE TUTTI A FLORIOPOLI.........MI DICONO CHE QUESTA VOLTA...CI SARANNO BOX E TRINUNE RISTRUTTURATE....LE MIGLIORE SCUDERIE PRESENTI CON LE LORO ECOAUTO...................

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE

 

 

 

COMPARE TA FACISTI I CURSA???????????????????????

 

GRANDE PINO RICORDI LA FOTO CHE POSTAI DL KM ZERO?

HAI LETTO COSA SCRIVE BEBBE?

Papà all'epoca era l'ingegnere capo sezione dell'Anas che aveva la responsabilità della SS 113 (Palermo-Messina) e della SS 117 (Bivio Cerda - Fiumefreddo dell'Etna e delle Madonie).

 

Messaggio citato 1 volte

 

---------------

beppe 45

 

AL TARGA SI CORREVA SULLA Fiumefreddo dell'Etna e delle Madonie

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

 

AMICI SCUSATEMI...LA MIA GIORNATA E' STATA LUNGHISSIMA...VADO A SISTEMARMI SUL DIVANO A VEDERE

LE PARTITE..........

 

 

BUONA CONTINUAZIONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Amici targofili, buonasera.

Vorrei premettere che questo mio intervento non vuole essere polemico nei confronti di alcun membro del forum (il quale – chiaramente – rimane libero di fare e pensare come meglio gli aggrada, senza – naturalmente – pretendere di goderne condivisione di atteggiamento) ma, quanto appresso dirò, vuol rimanere nell’alveo di una sana e corretta dialettica, sulle varie opinioni che occupano quanto ci sta a cuore : la TARGA FLORIO.

 

A tal fine, va puntualizzato che una cosa è la TARGA FLORIO, altra cosa è la FAMIGLIA FLORIO e le SORTI DI CASA FLORIO (questo anche al fine di comprendere le ragioni “scientifiche” espresse dal Prof.Marino sugli ultimi eredi dei Florio, compreso il nostro mecenate Vincenzo che diede origine alla nostra amata TARGA. Ragioni motoristicamente e culturalmente da noi non condivisibili, ma che storicamente potrebbero avere una loro “particolare” fondatezza. Parliamo naturalmente degli ultimi due Florio e non di Ignazio Senior, che una Piazza, abbastanza rinomata e centrale la ha già, a Palermo)

 

Ribadisco :

TARGA FLORIO

Gara automobilistica internazionale di velocità, valida per il Campionato Mondiale Marche.

 

Questo credo sia l’oggetto del nostro condividere, seppur articolato nelle varie sezioni, che sin qui è venuto in essere sul forum, che sostanzialmente si sono concretate in

- ricostruzione storico-iconografica-ragionata delle varie edizioni annuali

- ricognizione modellistica delle stesse

 

In via collaterale è emersa una grande questione : “Floriopoli”.

Il suo stato e le sue sorti.

Su questo tema si era pure sviluppato il proposito di fare qualcosa al fine di promuovere (per quanto nelle deboli possibilità di una entità virtuale e labile quale il forum) una qualche chance di recupero.

 

Nel forum, come in tutte le sedi di discussione sul web, vi sono tante altre cose che riterrei fra le cosiddette : “varie ed eventuali”.

 

Il tutto rimane – comunque – ancorate all’unico tema :

la TARGA FLORIO

 

TARGA FLORIO per quello che fù o che è stata, a seconda dell’incipit che ognuno di noi pone come inizio della storia, che – per ragioni anagrafiche – taluno ritiene di considerare :

a) anteguerra (secondo conflitto), altri

b) tardi anni ‘50 (periodo in cui la TARGA divenne prova del Campionato Mondiale Marche), alcuni

c) i mitici anni ’60, altri ancora più giovani

d) quelli del rally internazionale. Alcuni, i giovanissimi, in ultimo

e) l’attuale Rally CIR.

 

Costante unica, in tutti i superiori casi, la VELOCITA’ SUL CIRCUITO DELLE MADONIE.

 

Per i più assidui frequentatori del forum indubbiamente è più naturale rifarsi alle edizioni mondiali e subito post ’73, fino al ’77. Tant’è la creazione, nel topic, delle (altre) sezioni TARGA RALLY e TARGA STORICA.

 

Questa premessa, di cui mi scuso (con quanti hanno e avranno la pazienza di seguire questo mio discorso) è resa necessaria per consolidare quanto nel forum è – in atti – risultante :

 

la TARGA FLORIO è stata una gara di velocità inserita nel Campionato Mondiale Marche, che nessuno – oggi – pensa, seriamente, possa essere riportata in vita.

La TARGA FLORIO è un mito “unique” che si può celebrare, ma non far rivivere,

se non come DEGNO EVENTO RIEVOCATIVO.

 

Tutti quanto – oggi – contenga il suffisso “Florio” è solo un interessato (ma non interessante) succedaneo.

Un surrogato che si serve di quel “qualcosa in più” che l’aggettivo Florio (avendo la parola FLORIO perduto la valenza di sostantivo) può porre a base di un interessato coinvolgimento delle Istituzioni che possono erogare “beni e servizi” in favore di quanti si ammantano di organizzare una “qualsiasi cosa” che si condisca con un richiamo “FLORIO”. Ma ciò NULLA HA A CHE FARE CON LA “TARGA FLORIO”.

 

La Targa Florio è invecchiata e alla fine degli anni ’70 è finita, come è finita.

Un mio amico medico mi ha detto che in fondo la vecchiaia è una malattia cronica soggetta ad aggravamento costante, che si risolve nell’exitus finale.

La nostra cara TARGA FLORIO (quella che tutti abbiamo conosciuto) si era invecchiata (le auto non erano più adatte, per struttura, conformazione e velocità al tracciato, che era divenuto pur esso inadeguato e inadeguabile) e in quel 1977 ha raggiunto il suo traguardo finale.

POI E’ NATO ALTRO.

 

Un politico di razza (oramai da oltre un decennio ritiratosi dalla scena politica nazionale) a margine di un Convegno giuridico, dove fra l’altro qualcuno riproponeva nuovi scenari con nuove formazioni politiche di richiamo unitario cattolico, mi disse (parlando del Partito Cattolico di maggioranza relativa, pochi anni prima, dissoltosi) “Lilllo, n’signati ca cu mori un veni chiù” . Traduco per gli amici di oltre-stretto “Lillo, impara che colui che è morto, non può resuscitare” . Ho sempre cercato di ricordarmi questo vecchio detto e ritengo – con pagana similitudine – che la TARGA FLORIO (ahinoi) è soggetta pure a questa regola cosmica…..

 

Quello che oggi si tenta di spacciare come la TARGA del futuro, sotto l’egida ECO-TARGA, è un’altra cosa.

Sarà magari – per chi accoglie l’editto del “pensiero collettivo ecologico” – un salutare evento di sperimentazione. Un tentativo di attualizzare il nostro (triste, motoristicamente parlando) futuro (altro che Porsche e GTA ….. bummiate….!!) di movimento a propulsione “a emissione zero” (attenzione che però l’energia elettrica, per produrla…. anche quella che non richiede il petrolio…. come quella della centrale idroelettrica di Termini Imerese le emissioni inquinanti le crea lo stesso. Si antepone solo il momento e la fonte di inquinamento…. Il comignolo della centrale elettrica, anziché la marmitta dell’auto da corsa… per intenderci)

 

Quindi cari amici non prendiamoci in giro.

Se qualcuno è più abile e scaltro di organizzare

- una cosa

- che si tiene sul tracciato delle Madonie

- che fa “scruscio”

- che fa prendere soldi

- che è più attuale

- e spendibile/vendibile

vuole dire che è più bravo di altri a “interpretare” il futuro.

 

Ma che questo significhi “TARGA FLORIO”, con tutto il rispetto per gli “entusiasti” (più o meno interessati e/o gratificati ad personam”) , mi dispiace, ma per dirla alla Totò (non Riolo) :

“Accà nisciuno è fesso”.

 

 

Ciao a tutti

 

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §roy268WM

Buona sera tutti,

 

Per quelli di voi che avete letto la storia di John Markey, pilota inglese che Best54 cercava, ora che l'ho trovato mi e' venuta un'idea che potrebbe essere interessante per tutti.

 

Che ne dite di fargli delle domande sulla sua esperienza della Targa? Qui abbiamo il simbolo piu' puro di un partecipante. Inglese che carica l'auto sul carrello, parte dall'Inghilterra, nel 1969 con quelle strade! Partecipa alla 1000 km di Monza e poi una settimana dopo, via alla volta delle Madonie, altro viaggio lunghissimo.

 

Avete domande da fargli? Io si, e gliele faro' ma sarei felice di dividere con tutti voi i suoi ricordi, le sue emozioni ecc. Se pensate che e' una buona idea, organizzate qualche cosa che raccoglie le domande e fatemi sapere.

 

NON DIMENTICATE DI FARGLI AVERE DOCUMENTAZIONE FOTO O FILM DATO CHE NON HA NULLA E GLI HO PROMESSO CHE QUALCHE COSA AVRESTE POTUTO CONTRIBUIRE.

 

A presto

 

Roy

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amici targofili, buonasera.

Vorrei premettere che questo mio intervento non vuole essere polemico nei confronti di alcun membro del forum.....

 

CARO-LILLO.jpg.74403ad67813f835fd2b1f88cb6c3899.jpg

 

logo.jpg.cf6fe4b2818904885ff72bc39822a7b6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Buona sera tutti,

 

Per quelli di voi che avete letto la storia di John Markey, pilota inglese che Best54 cercava, ora che l'ho trovato mi e' venuta un'idea che potrebbe essere interessante per tutti. Che ne dite di fargli delle domande sulla sua esperienza della Targa? Qui abbiamo il simbolo piu' puro di un partecipante. Inglese che carica l'auto sul carrello, parte dall'Inghilterra, nel 1969 con quelle strade! Partecipa alla 1000 km di Monza e poi una settimana dopo, via alla volta delle Madonie, altro viaggio lunghissimo. Avete domande da fargli? Io si, e gliele faro' ma sarei felice di dividere con tutti voi i suoi ricordi, le sue emozioni ecc. Se pensate che e' una buona idea, organizzate qualche cosa che raccoglie le domande e fatemi sapere.

NON DIMENTICATE DI FARGLI AVERE DOCUMENTAZIONE FOTO O FILM DATO CHE NON HA NULLA E GLI HO PROMESSO CHE QUALCHE COSA AVRESTE POTUTO CONTRIBUIRE. A presto

Roy

 

 

* **

 

ROY, su internet ( altra fonte ) ho trovato iscritto alla Targa Florio 1969 per quella Costin Nathan anche quel Dominique Martin ..... risulterebbe SVIZZERO ... ( NON BRASILIANO ) ... pilota anche con numerose pregresse e successive esperienze ( anche con 917, etc. ) anche con Jo Bonnier ..... non so altro ..... ma è mai possibile che se il testacoda fu con questo Martin alla guida .... ritornando ai box di Floriopoli ( se ce la fece ad arrivare ai box ......) con la vettura incidentata nella carrozzeria .....come si vede dalle foto .... sul posteriore non avesse raccontato nulla dell'accaduto ? a maggior ragione se con una toccata ( presunta ) con quella Lancia Zagato n.20 ? Le foto di quella Costin sono tutte a pagina n.169 e n.170 del Forum.

 

Se qualche altro amico del Forum vuole dare altri suggerimenti a ROY ....... Io con questa storia .... sono ..... esausto ....

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Se qualche altro amico del Forum vuole dare altri suggerimenti a ROY ....... Io con questa storia .... sono ..... esausto ....

Carmelo

 

 

Facile dire sono esausto !

 

Ce la suoni e ce la canti da mesi su questo testa coda , fotografie , zoommate , ipotesi , come fare ....

Metti in mezzo perfino Scotland Targ , e quando finalmente abbiamo notizie , anzi ....

le tue indagini creano attenzione , curiosità , ansia oltre manica , risvegliano l'interesse di John Markey che ora è lui che vuole sapere e vuole vedere ..... tu....tu.......tu te ne esci con un : Pensateci voi ?

 

sbalordito.jpg.b9bf1842cd096e3b4bf7945eab03f103.jpg

 

L'hai voluta la bicicletta ? pedala .....

 

logo.jpg.ed18d275521f779abe70133cdcb00c88.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI AMICI...CHE AVETE A CUORE FLORIOPOLI..........OGGI POMERIGGIO MIO COMPARE CARMELO(BEST54)..MI DICEVA...POSSIBILE CHE ...NON POSSIAMO SAPERE NULLA DELLA VENDITA GIUDIZIARIA DI FLORIOPOLI??????

 

GLI RISPONDO' CARME' E DIFFICILE..NON SAPPIAMO COSA CERCARE....QUESTA SERA RICEVO UNA TELEFONATA.....

ERA CARMELO....MI DICE...SALVO VAI SU QUESTO SITO ...PRENDI QUESTO DOCUMENTO..E...POSTALO SUL FORUM.........

 

AMICI NON CREDEVO AI MIEI OCCHI

 

11.JPG39..jpg

2.JPG145..jpg

3.JPG117..jpg

 

AMICI COSA DIRE??????????

SICURAMENTE UN "GRANDE" A CARMELO..............................

POI NON SAPREI......................

MA ALMENO SAPPIAMO QUANTO VALE FLORIOPOLI

 

 

 

 

 

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo, per ora la testa è altrove ..... e mi sa che tra poco lo capirai .... perchè.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ragazzi, una cosa è "cazzoliare" sul Forum sui destini di Floriopoli ....... ognuno spara la sua ....... io per primo ....

 

MA VEDERE E LEGGERE QUEL DOCUMENTO - ASTA OGGI 30 SETTEMBRE 2008 - MI FA VENIRE I BRIVIDI. MI SENTO COME SVUOTATO.

 

NON SO CHE DIRE.

 

Parliamone insieme ...... Lillo Tritone .... che dici ? Domani, costi quel che costi, andrò a chiedere notizie più approfondite da qualcuno che può sapere qualcosa in più. Quello che mi fa più paura in tutta questa vergognosa storia è il SILENZIO ASSOLUTO .... ed io ho PAURA di questo tipo di SILENZI ASSOLUTI ..................

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

SCUSATE, RAGAZZI,

 

ma, posto che quanto dice Tritone è nella sostanza corretto, è anche vero che altre corse morte e sepolte come la Mille Miglia e la Carrera Panamericana rivivono nelle rievocazioni, che certamente, non hanno lo stesso impatto acustico, velocistico e quindi emozionale...Per contro, magnifiche manifestazioni come il Mugello Historic Festival radunano il meglio del meglio delle vetture da corsa d'epoca, ma la "location" (ora si dice così..) è tutt'altro che emozionante...

Io credo (lo so, è utopia...) che la Targa, vista la sua particolarisssima storia, potrebbe rivivere al meglio con una settimana di manifestazioni che potrebbe comprendere, avendo come centro Floriopoli, il passato (rievocazione con cronoscalata Floriopoli-Cerda per le Sport e le GT, gara di regolarità per storiche lungo il Piccolo), il presente (rally mondiale articolato sui tre Circuiti, Grande, Medio e Piccolo) e il futuro (la superdiscussa EcoTarga), per dare un contributo alla memoria, ma anche per dare continuità verso i futuri scenari della locomozione: forse in questo modo anche i più giovani potrebbero comprendere l'essenza e il significato della Targa Florio...

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SCUSATE....MA LO RIPOSTO....E' TROPPO IMPORTANTE......

 

CARI AMICI...CHE AVETE A CUORE FLORIOPOLI..........OGGI POMERIGGIO MIO COMPARE CARMELO(BEST54)..MI DICEVA...POSSIBILE CHE ...NON POSSIAMO SAPERE NULLA DELLA VENDITA GIUDIZIARIA DI FLORIOPOLI??????

 

GLI RISPONDO' CARME' E DIFFICILE..NON SAPPIAMO COSA CERCARE....QUESTA SERA RICEVO UNA TELEFONATA.....

ERA CARMELO....MI DICE...SALVO VAI SU QUESTO SITO ...PRENDI QUESTO DOCUMENTO..E...POSTALO SUL FORUM.........

 

AMICI NON CREDEVO AI MIEI OCCHI

 

11.JPG39..jpg

2.JPG145..jpg

3.JPG117..jpg

 

AMICI COSA DIRE??????????

SICURAMENTE UN "GRANDE" A CARMELO..............................

POI NON SAPREI......................

MA ALMENO SAPPIAMO QUANTO VALE FLORIOPOLI

 

 

Floriopoli-72.jpg

 

"CHE BELLA FLORIOPOLI"...................................

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1969 - Floriopoli - Squadra Porsche - A3.jpg

 

Floriopoli 1969

 

 

Un grazie a TUTTI quelli che organizzano le ECO TARGA ... LE TARGA FLORIO DEL MARE .... ETC. , ETC. , ETC. e che hanno gli uffici a Roma.

 

GRAZIE ! GRAZIE !

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Se è TUTTO VERO ...... e non avremo ... alla fine ... gli stessi soggetti tra i piedi ...... non resta che attendere .... i ( veri ) nuovi soggetti ..... per capire cosa vorranno ( potranno ) fare della cadente Floriopoli.

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §roy268WM

 

* **

 

ROY, su internet ( altra fonte ) ho trovato iscritto alla Targa Florio 1969 per quella Costin Nathan anche quel Dominique Martin ..... risulterebbe SVIZZERO ... ( NON BRASILIANO ) ... pilota anche con numerose pregresse e successive esperienze ( anche con 917, etc. ) anche con Jo Bonnier ..... non so altro ..... ma è mai possibile che se il testacoda fu con questo Martin alla guida .... ritornando ai box di Floriopoli ( se ce la fece ad arrivare ai box ......) con la vettura incidentata nella carrozzeria .....come si vede dalle foto .... sul posteriore non avesse raccontato nulla dell'accaduto ? a maggior ragione se con una toccata ( presunta ) con quella Lancia Zagato n.20 ? Le foto di quella Costin sono tutte a pagina n.169 e n.170 del Forum.

 

Se qualche altro amico del Forum vuole dare altri suggerimenti a ROY ....... Io con questa storia .... sono ..... esausto ....

 

Carmelo

 

 

Anche tu Carmelo Detective!!! Io ho ripetuto quello che mi ha detto John e gli riferiro' le tue notizie.

 

Per quanto riguarda il mio suggerimento a proposito di fare qualche domanda a John, non intendevo affatto riferirmi al famoso testa coda. Io intendevo domande generiche. Come ho scritto prima, impressioni e emozioni. Chi meglio di uno che ha partecipato ci puo' rendere veramente partecipe?

 

Carmelo e chi altro foto for John please!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...