Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

STRAMINK!

Ho dei superconsulenti :love: con i controcaz...Fiocchi altro che storie!

Però non ho capito il tuo discorso Manulik :??: me lo spiegheresti con un esempio pratico, please?

Grazie :jap:

Non è che mi costa un altro cornetto :D ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro "lacoste", non vorrei essere ingannato dalle tue foto...ma credo che dovresti raccordare maggiormente tra parafango originale e bombature applicate, l' angolo di raccordo è ancor troppo vivo e crea ombre che non dovrebbero essererci. Immagina: Seno-vita-fianchi 90#60#90# per intenderci. (ma che razza di esempi scrivo....Mah!) manulik

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

AUGURI AL PRESIDE VOLANTE

PROF. NINNI VACCARELLA866105285_Vaccarellacompleanno.jpg.89cf28385ae5c1b266aa01d5fd72bf1a.jpg

 

Venturella Antonino

www.targaflorio-1906-1977.it

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Seguendo il suggerimento del GPF (m'inchino mentre lo scrivo...) ridurrò la larghezza dei parafanghi anteriori, così facendo dovrò nuovamente raccordare la bombatura del parafango riportato, osservando frontalmente il modello, l'angolo che c'è tra il parafango stesso e la carrozzeria, così facendo, aumenta.

E' questo che intendi Salvo? Le due cose (larghezza e bomabtura) sono legate, ho capito bene?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Enzo ai foto di Galletti Rosario che partecipò alla Targa Florio del 1957?

Grazie anticipate antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Cari amici di …… ( per ordine strettamente alfabetico ) :

 

- Forum-auto :sol: ;

- Gioventù :D ;

- Infanzia :sol: ;

- Merende :D ;

- Sventura :sol: ;

- Targa :D ;

- Targapedia :sol: ;

- Vecchiaia :D .

 

A me , normalmente, i “siluri” non sono mai piaciuti tanto, e nemmeno le “tre fari” …… molto meglio le affascinanti “barchette” … però - esistono le eccezioni - e c’è sempre stato un “siluro a tre fari” ( ! ) che era veramente cazzuto … troppo cazzuto ……

 

Cantavano una volta : “ .. Eppur mi son scordato di te .. come ho fatto non so ... una ragione vera non c'è … ma lei era bella, però … “

 

EPPUR.jpg

 

A proposito di cose “belle” …… “scordate” …… mi concedo una “divagazione” ……. in argomento Targa Florio / Giro di Sicilia ……. dove mi sto sforzando di recuperare un grande gap da “ unn’è cosa mia “ …….

 

1950%20-%20Targa%20Florio%20Giro%20di%20Sicilia%20-%20Maserati%20%20A6%20GCS%202%2C0%20-%20Musmeci%20-%20%20Sciuto%20-%20B1.jpg

 

Quello sfondo è ……. per amatori ……

 

I protagonisti di quello sfondo sono :

 

- l’anno : il 1950, con la sua / il suo 34^ Targa Florio / 10° Giro di Sicilia …..

 

- il luogo : sarà “ Giro” …. ma il posto è “più Targa di così non si può” …..

 

- la vettura : è Maserati A6 GCS / 2,0 n.454 ......

 

- l’equipaggio : sono Nicola Musmeci e Giuseppe Sciuto .......

 

Per quella Maserati, quasi con una “omerica” puntualizzazione tramandata da “testo sacro” a “testo sacro”, sino ai nostri giorni …… viene riportata una singolare “question”, questa :

 

“ 13 ore 02’ 18’’ 0 - vettura squalificata per cilindrata inferiore ( dico: inferiore ) a quella dichiarata “

 

SCHEDA.jpg

 

Ora qualche altra immagine storica di repertorio per altre A6 GCS .......

 

The A6GCS (1947-1953) :

 

The Tipo A6GCS series 1 two-seater

 

A1.jpg

 

 

Luigi 'Gigi' Villoresi at the wheel of an A6GCS.

 

A2.jpg

 

 

Qui siamo alla Targa Florio 1951

 

la Maserati A6 CGS 2,0 n.26 di Inico Bernabei e Tullio Pacini

 

A3.jpg

 

A4.jpg

 

 

Altre, come sono arrivate a noi, oggi …..

 

B1.jpg

 

B2.jpg

 

Questa ……. prettamente “americana” , viene presentata come A6 GCS “made in 1948” ….. onestamente non so dirVi quanto ci sia di autentico, ma spesso gli americani le “storiche” …. anche quelle “vere” ……. le usano per correre ……. che sia replica ? forse lontana cugina della Stratos-Alfa Romeo recentemente "ammirata" ?

 

B3.jpg

 

B4.jpg

 

B5.jpg

 

B6.jpg

 

B7.jpg

 

B8.jpg

 

B9.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Scusate : per il Forum Targa Florio ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Seguendo il suggerimento del GPF (m'inchino mentre lo scrivo...) ridurrò la larghezza dei parafanghi anteriori, così facendo dovrò nuovamente raccordare la bombatura del parafango riportato, osservando frontalmente il modello, l'angolo che c'è tra il parafango stesso e la carrozzeria, così facendo, aumenta.

E' questo che intendi Salvo? Le due cose (larghezza e bomabtura) sono legate, ho capito bene?

 

 

 

1737793460_197220alfa20Ferraro-Mirto20Rand.jpg2..jpg.3477d90c31acbc2ce65765ef89b74968.jpg

 

non so se avete mai visto questa foto...! :non::non:

 

Guardando la vettura frontalmente o in sezione (immaginaria), il raccordo cofano-ruote è costituito da due segmenti a due inclinazioni differenti, sia davanti che dietro (un pò più accentuato); lo scalino laterale è impercettibile non così accentuato come nello stampo; i raccordi sono più dolci e la larghezza della carreggiata anteriore è un pò inferiore. ACLVI (a come la vedo io)

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Enzo ai foto di Galletti Rosario che partecipò alla Targa Florio del 1957?

Grazie anticipate antonio

 

 

 

Caro Antonio, ho trovato questa, ma è sicuro sia lui ? perchè nell'elenco Galletti ha il n°186, ma la vettura iscritta è una Fiat 600, mentre come vedi dalla foto si tratta di una 1100/103.

 

1768769484_1957galletti.jpg.11fa8c8dc78d92fdcdb3523ea48360e0.jpg

 

P.S.: io la foto l'ho presa dal forum come avrebbe potuto fare chiunque di voi...

ricordatevi che ho fatto un sommario...basta cercare !

 

:jap::jap: (sfacinnato)

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

I mieri auguri al GRANDE Nino Vaccarella,

 

al siciliano vero vanto sportivo della Sicilia, alla Targa così come in tutte le più importanti gare nel mondo intero. Mai più nessuno, dopo di Lui, come Lui.

 

La Sua prima Targa Florio "competitiva" - nel 1958 .....

 

1958%20-%20Lancia%20Aurelia%20B20%20-%20Vaccarella%20-%20Giaccone%20-%201.jpg

 

quella pietra miliare segna, sul Piccolo, il n.1 ......... è il numero che Gli compete.

 

 

Best54

Camelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

......... sulla "question repliche"

 

Oramai da circa venticinque anni mi trovo nel mondo dell'auto d'epoca e quindi ho affrontato, sotto diversi aspetti, la annosa questione delle repliche di auto d'antan.

Non vi è dubbio che la "questione" ha, nel corso degli anni (e proprio a causa di questo naturale decorso), subìto una propria evoluzione storico-culturale.

Nel 1983/84 inorridii alla vista di una Jaguar D type, scoperta come replica. Oggi, a oltre 25 anni, vorrei essere quel "fortunato" possessore di una D Type "recreation" , per dirla all'inglese, regolarmente iscrivibile all'ASI.

Il problema, semmai, è quello di vedere l'utilizzo e soprattutto lo "sfruttamento" della replica.

Se un "furbo" riflila al "neofita entusiasta" ("ignorante"... nel senso tecnico del termine... poichè "ignora"... per dirla alla Aldo, Giovanni e Giacomo...) una replica di Stratos o di Ferrari GTO, è certamente un gesto "ignobile" (oltre che perseguibile, in altre sedi).

Altra cosa è se un appassionato, consapevolmente, al fine di "godersi" per proprio conto, l'emozione di una auto d'epoca (oramai inarrivabile per il prezzo di mercato, se non addirittura introvabile, poichè nessuno mette in vendita quel piccolo numero di esemplari costruiti in origine, e in quel momento in mano a solo pochi "eletti") acquista un esemplare dichiarato "replica" , partecipando, sotto questa "egida", a raduni o gare, "ricreando" la "atmosfera" dell'evento.

Una cosa del genere accade, da anni, a Goodwood o Silverstone, dove partecipano dichiarate repliche di LANCIA D50 F.1, Ferrari "squalo" '60/61 (celebre quella del cantante Chris Rea), Jag D e C Type... senza parlare delle formula uno anni '70 "ricreate" da scocche "ritrovate" e riassemblate per l'apposito Campionato Troghroubed, con tappe sui migliori circuiti d'Europa.

Inutile poi affermare che le vetture "replica" si trovano più frequentemente nella "regolarità". Vetture che nulla hanno a che fare con gli esemplari costruiti in origine, si trovano anche nel campo velocistico. Ricordate la "question" Porsche 911 "bummiate" presenti nei Rally "storici" odierni?

Le "repliche" sono (anch'esse) il segno dei (nostri) tempi.

 

1688565315_LanciaD50replicacostruzione.jpg.f451d44d2b616b7ce3a9838f8a9fe08d.jpg

 

1849610147_LanciaD50replica.jpg.58632d2684342d7b1ce6cedf9bcc9c8e.jpg

 

1923724003_LanciaD50replica1.jpg.76dfaaf064b3c63af24b8edaf42f5745.jpg

La Lancia D50 "replica" dichiarata, che partecipa con Jochen Mass agli eventi inglesi,

Goodwood "Festival of Speed", compreso

 

 

732770012_Porsche718RSKreplica.jpg.4ef8be50a861b487fbeaaafa345f3be2.jpg

Porsche 718 RSK "replica

 

 

568653520_FerrariTestarossa58Replica.jpg.0d13b572fe6538513fc1c80d29406ca2.jpg

Ferrari 500 TRC '58 "replica"

 

838657191_ferrari_250_gtoreplica.jpg.d6194b415b9041d552cc2042deadb91e.jpg

Ferrari 250 GTO "replica"

 

 

1455595611_JaguarDTypeReplicaTowvester2.jpg.29e6ffd8734c02a2b2af0e11d6e0f361.jpg

Jaguar D type "Towvester replica"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Pino ( Shortleg ) ……. Ti avviso ……. sarò un po’ “ironicamente acido” :lol: …… haihaihaihai ! ! !

 

……. a proposito di certi personali recenti discorsi tra noi …… pensavo ….. che era da parecchie pagine che non si vedevano - sul forum - dispute "dibattimentali" così vivaci ( ! ) :lol: …. ; a proposito … ma come finìu con la question delle “allavancate” di Ickx alle prove della Targa ( ! ) 1973 ? :sol: Ma quella 312 “triste e piena di sfregi”……. in giro sul Piccolo per le prove ….. la abbiamo vista soltanto in pochi eletti ? ( sbaglio o hanno detto la loro i soliti noti ? Tu …. Enzo …. Piergiorgio .....) e quelle corde, e quei lacci ? o era fil di ferro ? “all’antica” ? Ma dove stavano ……tutti ….. a casa ? :sol: Ma il Grande Fratello c’era già anche nel 1973, tutti davanti la televisione ? :sol:

 

Comunque, Pino, ( ovviamente sto solo scherzando con gli amici :lol: ) abbiamo recuperato alla grande con la question della mitica Stratos-AlfaRomeo “replica” …... MINK ! …. oltre al resto ( miscellanee varie ); alla fine anche Tu, Sommo Pino, Ti sei arreso …. “ meglio che niente ! “ …. MINK ! …….. omissis …….….

 

Comunque, ancor prima di beccarmi una nuova question di “repliche”, magari una appetibilissima question su qualche “replica” di Fiat 127 semi Abarth con alettone a tipo “Le Mans”, con adevisi Playboy collocati nei posti giusti e cagnolino con la testa basculante dietro il lunotto posteriore …….. Ti informo che ……..

 

…… offro in vendita …. al migliore offerente … foto in B/N di Targa Florio Mondiale (mink !), raffigurante autovettura tipo Autobianchi A112 superbummiata ….. preparata …. “ X “ …… in concitata fase di pit stop ….. ma non a Floriopoli ….. bensì in pieno Piccolo … località “ ….. Y …… “, seminascosta …… sotto adeguata copertura di rigogliosi arbusti …… ; trattasi, però, di pit stop “anomalo” ….. quello che viene velocemente “cambiato” non è il pilota …… bensì la vettura …….. ” oplà ! “ più veloce della luce …..….. altro che “replica” di Stratos-A.R. ……. altro che “replica” di Stratos-A.R. ……. mi pare “palìco” …. quella “replica” di Stratos-A.R. …

 

Vero ? ……. Falso ? …….. Qui siamo in piena zona “minata” ….. foto INCREDDDDIBIIILEEEEEE fù ! ! ! per anni ed anni SUPERSARBATISSIMA ! ! ! altro che foto di 917 TCAR a colori (forse) rossa del 1970 ……. ! o di replica di 127 semi abarth con cagnolino , o di Stratos-A.R. ! !

 

CHIDDICI ? ……..

 

Millanto …. o non millanto ….. ( il credito ) ?

 

No, …… io stesso non ci credo …. non può essere vero ….. "secondo me … millanto" ….. la Stratos-A.R. “replica” … quella si … che era cosa vera ….. quella si …. era “replica” ma era vera, insomma, era una “replica-vera” … "replica-originale" ( ! ) …. piuttosto …. ma come mai non aveva il biscione in bella vista quella Stratos/nonStratos ? E il triangolino Autodelta ? E il quadrifoglio ? quello verde ? quello oro ? Ma non facciamo che era un'Alfa .. e non una Lancia ? Io andrei a guardare bene cose dice la garanzia ... farei reclamo scritto, subito .....

 

:lol: Best54Carmelo :lol:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MINK ! :sol: Sommo Shortleg ......... leggi che cosa scrivono di "noi" ( ? ) :sol: ........ ma allora siamo veramente scarsi ! ! ! ......

 

" ........SUPER-OMISSIS ......... Neanche sul forum della targa Florio mi hanno saputo fornire risposte certe, solo illazioni ... Qualcuno può illuminarmi ? grazie.

 

Pino, ma dimmi una cosa ...... si possono dare le "dimissioni" :sol: ? Ci sono penali da pagare :sol: ?

 

Poi Te lo dico, in un orecchio, il nome del peccatore :lol::lol::lol::lol: . Ti costerà un caffe, "illazionato" ... ovviamente ....

 

:lol::cry: Carmè :cry::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

I mieri auguri al GRANDE Nino Vaccarella,

 

al siciliano vero vanto sportivo della Sicilia, alla Targa così come in tutte le più importanti gare nel mondo intero. Mai più nessuno, dopo di Lui, come Lui.

 

La Sua prima Targa Florio "competitiva" - nel 1958 .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1958%20-%20Lancia%20Aurelia%20B20%20-%20Vaccarella%20-%20Giaccone%20-%201.jpg

 

quella pietra miliare segna, sul Piccolo, il n.1 ......... è il numero che Gli compete.

 

 

Best54

 

 

AUGURONI DI CUORE AL PROFESSORE, SEMPRE IL NUMERO 1 IN ASSOLUTO!

beppe

 

-----------------------------------

PS

Se non ricordo male quell'Aurelia ebbe un curioso contrattempo: durante la sosta ai box rimase con il cofano del baule bloccato e fu necessario forzarlo con una grande perdita di tempo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Beppe45,

 

finiscila con queste "ILLAZIONI" ..... u capisti ? semu scarsi ! semu scarsi ! fattene una ragione ......" IPSE DIXIT " .....

" ...... UBI MAIOR, MINOR CESSAT .... " . Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

auguri al professore!!!

 

Ps best54....spettacolo il tuo topic su ickx!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Pino ( Shortleg ) ……. Ti avviso ……. sarò un po’ “ironicamente acido” :lol: …… haihaihaihai ! ! !

.........................................

…. piuttosto …. ma come mai non aveva il biscione in bella vista quella Stratos/nonStratos ? E il triangolino Autodelta ? E il quadrifoglio ? quello verde ? quello oro ? Ma non facciamo che era un'Alfa .. e non una Lancia ? Io andrei a guardare bene cose dice la garanzia ... farei reclamo scritto, subito .....

 

:lol: Best54Carmelo :lol:

 

 

Con molto pudore e correttezza quella vettura non ostenta marchi Lancia e/o Stratos..., ma mi ha colpito subito un'anomalia... ha in bella vista il marchio Bertone...! Come è possibile ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

guerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gif

 

Rispetto al dirompente SILENZIO che continua, imperterrito, ad imperare dalle nostre parti ……. fa piacere consolarsi col fatto che le immagini vergognose di Floriopoli ……. e, di contro, di quelle bellissime ed irripetibili della Targa Florio che fù …… siano puntualmente tracciate e liberamente disponibili per la conoscenza di quegli appassionati ambienti di tanti veri cultori della tradizione dell'automobilismo sportivo, negli U.S.A.

 

Grazie agli amici americani ed all’amico Bill di :

 

http://www.theracelounge.com/photos.html

 

0.jpeg2..jpg

 

Racelounge

1.jpeg21..jpg

 

Bill Witcher

2.jpeg18..jpg

 

Mr. Campbell

3.jpeg14..jpg

 

Mr. Eltin

4.jpeg10..jpg

 

Mr. Oosthoek

6.jpeg6..jpg

 

Mr. Pozzi

7.jpeg4..jpg

 

Mr. Krueger

8.jpeg1..jpg

 

Mr. Hartman

9.jpeg1..jpg

 

 

guerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gifguerriero_10.gif2..gif

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

MINK ! :sol: Sommo Shortleg ......... leggi che cosa scrivono di "noi" ( ? ) :sol: ........ ma allora siamo veramente scarsi ! ! ! ......

 

" ........SUPER-OMISSIS ......... Neanche sul forum della targa Florio mi hanno saputo fornire risposte certe, solo illazioni ... Qualcuno può illuminarmi ? grazie.

...........................................

 

:lol::cry: Carmè :cry::lol:

 

 

 

Ci scusiamo con i signori utenti di questo topic...e ci pentiamo dei nostri peccati, parole, opere ed omissioni...

 

quanto ad illuminare, cercheremo di provvedere...siamo in trattativa con...l'ENEL !!!

 

:non::non::non: (pazienza, siamo scarsi...!)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

tacchino.jpg1..jpg.67b71b98b244243ddec4d1a02a707610.jpg

 

Is it true that the City of Palermo named after a street to a turkey...and to an hen too ?...Oh...my God !

 

 

guerriero_10.gif.65d38d575c0cfbe3b2b73be0140a586a.gifguerriero_10.gif.65d38d575c0cfbe3b2b73be0140a586a.gifguerriero_10.gif.65d38d575c0cfbe3b2b73be0140a586a.gif

guerriero_10.gif.4c9e378edfda791832020b90d741ab42.gif

guerriero_10.gif.d90de7b2f9cef2118f9ff43188e1ecde.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car785Ub

I mieri auguri al GRANDE Nino Vaccarella,

 

al siciliano vero vanto sportivo della Sicilia, alla Targa così come in tutte le più importanti gare nel mondo intero. Mai più nessuno, dopo di Lui, come Lui.

 

La Sua prima Targa Florio "competitiva" - nel 1958 .....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1958%20-%20Lancia%20Aurelia%20B20%20-%20Vaccarella%20-%20Giaccone%20-%201.jpg

 

quella pietra miliare segna, sul Piccolo, il n.1 ......... è il numero che Gli compete.

 

 

Best54

Camelo

 

 

Nice photograph!

 

Nino Vaccarella raced that Lancia in at least 17 events in 1957 and 1958. He finished well in almost every event. But at the Targa Florio there was an incident, and he did not finish. What was the cause of the incident? I think that the Aurelia raced again soon after the Targa Florio?

 

--Carter

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Ieri sera, a Cefalù, un deliziso conviviale con gli amici, stretti stretti

per festeggiare insieme al Nostro "mitico ed arzillo come un picciutteddu" proff. Nino Vaccarella, il suo Compleanno.

Argomento logico ed unico della serata? La Targa Florio.

Seguiranno altre foto realizzate dott. Valenza. manulik, ...il giovincello :jap::ange::lol:

IMG_0598.jpg.475464de746ad02a0054388a11940a77.jpg

 

IMG_0596.jpg.7ad96c4639e1009583dd2d6985f075e5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

BGIORNO

 

Onore al grandissimo e unico professore Nino Vaccarella......

una delle poche cose rimaste nella nostra Palermo di cui

andare fieri.....in altri lidi un simile campione sarebbe

osannato...e coccolato....come un simbolo unico

irripetibile.....il professore e' la storia del vero

automobilismo ...non delle pulcinellate

dei giorni nostri....vero Bernie????

io mi lamento di floriopoli....ma vorrei anche dire

che questa citta' di M......da..oltre a non fare

una Kaieser per floriopoli....a non intestare

qualcosa al grande Vincenzo..non ha mai celebrato

questo Grande Personaggio...come merita....

lui ha vinto la Targa Le mans il Ring

Sebring.....queste illustri testoline di.......c........o

cosa hanno vinto??????

solamente delle belle poltrone con incluso un bel kit

ATTACK...............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ieri sera, a Cefalù, un deliziso conviviale con gli amici, stretti stretti

per festeggiare insieme al Nostro "mitico ed arzillo come un picciutteddu" proff. Nino Vaccarella, il suo Compleanno.

Argomento logico ed unico della serata? La Targa Florio.

Seguiranno altre foto realizzate dott. Valenza. manulik, ...il giovincello :jap::ange::lol:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/IMG_0598.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/IMG_0596.jpg

 

Manulik al momento di mangiare è sempre presente! :D

Come dicono in Spagna: a la hora de comer el gato resucitò...

Questo locale affaccia su piazza Duomo, vero? Accanto alla banca.

Non vado a Cefalù da secoli ed ho impiegato parecchio prima di riuscire ad inquadrare il locale.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Fofaus...Tanto per precisare: il festeggiato era il proff. Vaccarella non Io, quindi conto diviso tra i presenti.

 

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum (Chi trova un amico trova un tesoro) - Siracide

Ut sementem feceris ita metes (Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato) - Cicerone

E per finire caro Fofaus...Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro) - Seneca

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

5a.jpg1..jpg.a8914c23efd04a43875d9ccc795df5b1.jpg

1007134074_Buonfornello1912.jpg1..jpg.572561fc583e92fe16525c1f917662bc.jpg

Quando nel 1912, a Palermo si innaugurava la linea tranviaria Palermo-mondello

....i Box e le tribune della Targa Florio erano a Bonfornello o Pista Vecchia.

 

 

 

6a.jpg1..jpg.75ae8ef7523908d49e297816523be69c.jpg

520401460_1920V.Florioricognizioni.JPEG1..jpg.cbe017a92c9a8632bd33531d4bb6fa95.jpg

Quando nel 1920, a Palermo, la ditta Basile era concessionaria della "linea Piazza Marina-Leoni"

...Vincenzo Florio faceva ricognizioni sul circuito della sua Targa Florio.

 

 

 

3aaa.jpg2..jpg.b8891d9de1dc7787a8f6937830d78a81.jpg

1538284162_Mercedesbox1925.jpg.266ddc79f35f943d1e8af894633ac5b3.jpg

Quando, nel 1924 a Palermo, l' autobus Fiat 605 della compagnia Autobus di Palermo

percorreva la linea "Via Oreto-Leoni"

...le germaniche Mercedes, dominavano la Targa Florio

 

 

 

1aaa.jpg.efe53b1e02aed192cc1b922776f60807.jpg

1730228292_1935Ultimiritocchiprimadellapartenzasullevetturen.32diMagistrien.50diGhersi.jpg.6e5781879f13e34c49cb52d890eff5d9.jpg

Quando, nel 1935, a Palermo il Filobus n°8 "p/zza Verdi-Rocca" transitava davanti la Cattedrale

...dai box di Floriopoli partiva per la Gara, Magistri con l' Alfa 8C 2300 n°32

 

 

 

2a.jpg.fd4e27e7bae19f9bc08d5d8f54c74799.jpg

4a.jpg.eed8482338dcb88630440eae191e8922.jpg

Palermo anni 40, la Guerra...il filobus n°17 "stazione-Camporeale" transita per piazza Politeana.

Per ordinanza di stato di guerra, sono obbligatorie le strisce bianche sui passaruote di tutti i veicoli, causa oscuramento notturno e per esser più visibili al buio.

...e le spose andavano a sposarsi in chiesa, assieme agli invitati ...in filobus!

...e la Targa Florio si fermava! manulik, il tranviere :jap::jap::jap:

 

Un ringraziamento all'archivio fotografico dell'AMT Palermo

e all'Editore Bruno Leopardi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Che cultura!

Il nostro passa dalle citazioni in latino all'evoluzione dei mezzi di trasporto pubblici in parallelo con l'evolzuione della Targa.

Enciclopedico...

Una piccola appendice.

Non sono d'accordo con Seneca, tu il tuo viziaccio ce l'hai proprio sotto gli occhi...

Riesci a guardarti le scarpe? :p

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

E' la moda dei maglioni sblusanti... che causa abberranti distorzioni ottiche, quindi pancia!!! Ma il buon 45...è "quasi sempre" sempre sottocchio!!!!!

"Iudex damnatur ubi nocens absolvitur."

"Quando il colpevole è assolto, è condannato il giudice."

(P.Siro) Baci e abbracci

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

Aggiungo io ..."Cicero pro domo sua....."

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §BEP872Kp

Una bella iniziativa a cui cerchero' di non mancare anche se nel pomeriggio mi rechero ad Agrigento per la premiazione dei Campionati Siciliani avendo vinto il Campionato Siciliano Rally Autostoriche (2 ragg.)....................

Anche domenica scorsa a Catania presso la Concessionaria Fiat/Lancia /Alfa ho assistito ad una bella manifestazione affollatissima con camper di Sicilia Motori a seguito dove era presente il Prof. Vaccarella, rievocativa dell'automobilismo storico Targa inclusa con una esposizione pregevole di modelli storici anche con il logo "Scuderia Targa Florio" ... a Catania....

 

Un saluto affettuoso a tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa e di Targapedia ,

improrogabili ed indifferibili impegni di famiglia , un dovere assoluto verso la mia paziente moglie , mi hanno costretto ieri a disertare la tradizionale cena di compleanno in compagnia del professore Vaccarella e di un gruppo di amici targofili , gli stessi doveri mi tengono momentaneamente lontano dall'attività diretta sul Forum ......vogliate quindi gradire la terza parte del ragionato del 1953......

:jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

targapedia-banner-2-.jpg.8354acd8e5f548ef29b8884c2a626bc1.jpg

 

colore-3.jpg.cb0f9eeef6995352945c5d4e3b9a37ab.jpg

38-targa-florio.jpg.386004e72c65a5c205303d2bafcb07be.jpg regolamento.jpg.dde2f030b40ff6c640bd51ba5d06ecaa.jpg

 

Targa Florio 1953 ragionato

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.9d400216cc2cc3839b21ebd891e44a8c.jpg

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE Fiat , Siata , Stanguellini , Ermini , Zagato

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE Nardi Danese , Alfa Romeo , Cisitalia , Porsche , Frazer Nash

 

 

ABARTH-LOGO.jpg21..jpg.183aaccd74dc9c553988b16c9fea12a0.jpgFERRARI-LOGO.jpg30..jpg.d8813e56a7d2e5791279f1cdaa988620.jpg

n.28 Ferrari Abarth 166 MM ch.0262 M , Scuderia Guastalla , Giulio Musitelli , 21° assoluto, categoria sport cilindrata libera

tf_1953_028_ferrari-(4).jpg.04215b4d7d14a36e9391cdcdb57ff8f1.jpg

 

Il modellino realizzato su base Tron in scala 1/43 da Pino Gambacorta

1360101161_mtf_1953_028_ferrariabarth20(2).jpg.3a9ef9cdd3f1a45de2abbcd21ea02db9.jpg

Il modellino realizzato su base Hifi in scala 1/43 da Enzo Manzo per Franco Ragusa

mtf_1953_028_hifi.jpg1..jpg.d3e1d9021e3ca86c102a5b8bb5fb2c4d.jpg

 

 

FERRARI-LOGO.jpg30..jpg.d8813e56a7d2e5791279f1cdaa988620.jpg

n.22 Ferrari 225 S ch.0176 ED , Antonio Stagnioli , 9°assoluto , categoria sport cilindrata libera

tf_1953_022_ferrari-(8).jpg.9f1ea8e8802ab89e49fdc7cc77752bbb.jpg

 

n.36 Ferrari 212 export ch.0158 ED , Luigi Chiaramonte Bordonaro , 16°assoluto, categoria sport cilindrata libera

tf_1953_036_ferrari-(2).jpg.a1b14fe501cb30258d274683d30726ce.jpg

 

n.44 Ferrari 166 MM ch.0290 M , Luigi Piotti , categoria sport cilindrata libera , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

n.50 Ferrari 225 S ch.0156 ET, Roberto Bonomi , 8°assoluto categoria sport cilindrata libera

tf_1953_050_ferrari-(3).jpg.ed1880e9abd93feab6180341bb209fe1.jpg

 

n.52 Ferrari 225 S ch.0166 ED , Eugenio Castellotti , categoria sport cilindrata libera , rit.5°giro

tf_1953_052_ferrari-(7).jpg.172c7279001db3f487c6ccceaf4be3c5.jpg

 

n.70 Ferrari 250 MM ch.0332 MM , Giulio Cabianca , 6°assoluto, categoria sport cilindrata libera

tf_1953_070_ferrari-(7).jpg1..jpg.31ea31b7ef8b44dd25577196731c65aa.jpg

 

Il modellino realizzato da Faenza43 in scala 1/43

mtf_1953_070_FAENZA43_(1).jpg1..jpg.1be10ca8a465ab2eed18c66d80806c97.jpg

 

n.82 Ferrari 250 MM ch.0274 MM , Piero Scotti , categoria sport cilindrata libera , rit.giro imprecisato

tf_1953_082_ferrari.jpg.fa83442afc2b42eaff12158b723995b3.jpg

 

Il modellino realizzato da Faenza43 in scala 1/43

mtf_1953_082_FAENZA43.jpg1..jpg.b710c9c7087fbfe54baca73a9de5cf53.jpg

 

n.92 Ferrari 250 MM ch.0296 MM , Pietro Palmieri , categoria sport cilindrata libera , rit.giro imprecisato

tf_1953_092_ferrari-(2).jpg.25629c2e4c5010c2effd0eec9d92e4a6.jpg

 

GORDINI-LOGO.jpg2..jpg.47dd4f0bdfe72a2b7745c07066229eca.jpg

n.64 Gordini 23 S , Franco Bordoni, 5°assoluto categoria sport cilindrata libera

tf_1953_064_gordini-(4).jpg.7e86d4aac10b66018901b86f523cb2f8.jpg

 

n.94 Gordini 20 S , Salvatore Casella , categoria sport cilindrata libera , rit.7°giro

tf_1953_094_gordini-(4).jpg.6526b7fa79c7a73971ca2966709cfb88.jpg

 

JAGUAR-LOGO.jpg8..jpg.52e607b8103d64e6c392ba3bb080bd32.jpg

n.78 Jaguar Type C , Henry Thomas Wisdom , 17°assoluto categoria sport cilindrata libera

tf_1953_078_jaguar-(3).jpg.2b6fc50df8d5ad3629f8e44a406b162a.jpg

 

 

Su Targapedia la Photogallery completa della targa Florio 1953 (489 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 0173/show/

 

Su Targapedia la Photogallery completa delle Ferrari (79 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 7052/show/

 

Su Targapedia la Photogallery modellistica completa delle Ferrari (12 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 0197/show/

 

Su Targapedia la Photogallery completa delle Gordini (20 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 6574/show/

 

Su Targapedia la Photogallery completa delle Jaguar (8 foto) http://www.flickr.com/photos/3 [...] 6891/show/

 

continua...

PulsanteFrecciaDX.jpg.1cc53c9db3b7eb284224546359305e21.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.3613731130c8585af054bfae8a8fc04e.jpg

FERRARI-LOGO.jpg30..jpg.7a3e0124e75051c8c25f5a207cf5b62a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Logocolori%20Pegaso2.jpeg6..jpg

 

logo%20giliberti.jpg

 

marathon.jpeg1..jpg

 

Messaggio per Pino ( detto Shortleg ) .......

 

IMAGE0001.JPG41..jpg

 

... qualcuno mi ha precisato che quello alla guida è Pietro Lo Piccolo.

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Car785Ub

A friend sent me a nice photo of Prince Lanza's Cisitalia #246 I think before the 34th TARGA FLORIO / 10th GIRO DI SICILIA 1/2 aprile 1950. Ed has the 202 Corsa that was car #7 in the 1948 Targa Florio / Giro di Sicilia.

 

--Carter

 

703521678_CISITALIA202246RaimondoLanzaDITrabia2.jpg.dd697ac9c424580db52d5f14d44b5b9f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Continuando con le mie "monografie", vorrei stavolta trattare di un'altra Factory Inglese, molto nota e antagonista della Chevron, la LOLA Racing Cars o LOLA Cars International.

 

LOLA-LOGO.jpg1..jpg.284c13a9c1ef9017983fbef9c472e87d.jpg

 

 

Casa automobilistica fondata nel 1961 ad Huntingdon (G.B.) da Eric Broadley, tutt'ora in attività, che ha prodotto una incredibile quantità di vetture da corsa destinate a quasi tutte le categorie, ancor più della "cugina" Chevron.

 

Ovviamente non starò a raccontarvi della sua storia ed evoluzione, ma mi occuperò come di solito dei modelli che hanno preso parte alla Targa Florio.

 

LOLA T 70

 

During the mid-sixties, Broadley's latest sports car thinking resulted in the legendary T70 series of brawny V8-engined machines which first emerged in 1965 and immediately set the pace at home and overseas. Armed with an open Mk2 Spyder version, John Surtees won the first Can-Am Championship in 1966. Roger Penske knew a good thing when he saw one and was soon campaigning the later Mk3B (the closed coupe version) in long distance events. Driven by Mark Donohue and Chuck Parsons, the Penske Lola won the 1969 Daytona 24 Hours, proving the design’s reliability.

 

Other notable T70 victories include Denny Hulme at the TT, the Players and Martini Trophies and Frank Gardner with the Brands Hatch and Mallory Park Guards Trophies. Other noted T70 winners included Jo Bonnier, Brian Redman, David Piper, Trevor Taylor and Paul Hawkins.

 

T210-212-290

 

Going back to Eric Broadley’s sports car roots, Lola had also set new parameters of excellence in the new 2-litre class, his open monocoque chassied T210 having taken northern rival Derek Bennett’s Chevron concern, which was still using spaceframe coupes, by surprise in 1970. European agent Jo Bonnier, a Swiss-based Swedish veteran, won the drivers’ title. Austrian Helmut Marko won it in 1971 with its successor the T212, helping Lola to the manufacturer’s crown.

 

The ultra-successful and extremely attractive Lola T290 family of cars (and the 3-litre T280 series, powered by Formula 1 Cosworth DFV engines) are hallowed as classics of production racing car design. Rightly so, since Eric Broadley and Bob Marston were joined on the design team by youngsters Patrick Head and John Barnard, whose genius went on to span Formula 1 World Championships and Indycar racing, and continues to leave an indelible mark on motor sport.

 

PARTECIPAZIONI ALLA TARGA FLORIO

 

1967 T 70 n°216 Epstein-Dibley (DFN)

 

1969 T70 n°190 Bonnier-Muller (DFN)

 

1971 T212 n° 10 Weir-De Cadenet (DFN)

T212 n° 11 Zadra-"Gap" (DFN)

T212 n° 14 Bonnier-Attwood (3°ass.)

T212 n° 19 Parkes-Westbury (5°ass.)

T212 n° 28 Nicodemi-Williams (7°ass.)

 

1972 T290 n° 8 Pasolini-Zadra (4°ass.)

T290 n° 9 Nicodemi-Moser (DNF)

T212 n° 56 Locatelli-Zanetti (8°ass.)

 

1973 T290 n° 16 Pasolini-"Pooky" (DFN)

T290 n° 25 Nicodemi-Moser (5°ass.)

T290 n° 45 Polin-Rogliatti (DFN)

 

1974 T284 n° 2 Pianta-Pica (DNF)

 

1975 T290 n° 9 Nicodemi-"Gero" (5°ass.)

T290 n° 18 Marchiolo-Castro (10°ass.)

T290 n° 19 Semilia-Savona (DNF)

T290 n° 25 De Luca-"Glenlivet" (DNF)

 

1976 T290 n° 16 Savona-Semilia (DNF)

T290 n°20 Barba-De Luca (28°ass.)

T290 n°28 Pellegrino-Truffo (DNF)

 

 

608074391_1967Lola-Epstein-Dibley.jpg.ef1d94f650d56ac35c75338e29d2e35f.jpg

'67 Epstein-Dibley

 

1305956449_1969lolabonn-mull4TARGA.jpg.c38229186b68436e3170d9630d995d64.jpg

'69 Bonnier-Muller

 

729734233_197120lola2020West-Park.jpg.9948cf60827ea3cff1d1bc34c75d445e.jpg

'71 Parkes-Westbury

 

869025793_197120Lola2020Zadra-Gap.jpg.9be1eeba1642f6b81ddcd7b7edd49262.jpg

'71 Zadra-"Gap"

 

820336419_1971lolanicodemi-williams4.jpg.b84fa14c78368e9e29424e4718422cd8.jpg

'71 Nicodemi-Williams

 

1687890487_1971LolaBonnier-Attwood.2.jpg.e61dbf9a67ae2471f26f52e57debb2d4.jpg

'71 Bonnier-Attwood

 

261578572_1971lolaweircadenet2.jpg1..jpg.bdbdecc978dc25393ec2d8aab71de205.jpg

'71 Weir-De Cadenet

 

828277774_1972lolazadrapasolini8.jpg.afe4d0d2b111e1fc632598046a948492.jpg

'72 Zadra-Pasolini

 

1274845422_1972lolaLocatelli-Zanetti.3.jpg.82f6ac7bd0d46cb6f45efbeadba3eb46.jpg

'72 Locatelli-Zanetti

 

333516546_1972lolaNicodemi-Moser3.jpg.6254d72a5480e7c1fe5bb1e9bc50f53b.jpg

'72 Nicodemi-Moser

 

1021713002_1973lolaPasolini-Pooky.jpg.3b7225a70280d50027a8f4b573c49707.jpg

'73 Pasolini-"Pooky"

 

1885932399_1973lolanicodemimoser2.jpg.b75e58018d33a814458e9311d676f435.jpg

'73 Nicodemi-Moser

 

1877758030_1973lolapolin-rogliatti.2.jpg.94119964c67ebd728b5d9c464370733d.jpg

'73 Polin-Rogliatti

 

929607239_1974lolaPianta-Pica.jpg.308a4555292ca87924aede1e37541a36.jpg

'74 Pianta-Pica

 

2029722874_1975lolaMarchiolo-Castro.jpg.e21330e6b0e3ecf86b01e09781798b94.jpg

'75 Marchiolo-Castro

 

1858113088_1975lolan.9nicodemigero.jpg.caf891a16d73c4a5d7c199076f3d0fee.jpg

'75 Nicodemi-"Gero"

 

1985029366_1975lolan.19semiliasavona.jpg.dd64be7b26e23da97283f77a9fe7ac87.jpg

'75 Semilia-Savona

 

1023064075_1976lolaDeLuca-Barba.jpg.c689f0dd22ab3b703ae2e3f6ce4dc715.jpg

'76 De Luca-Barba

 

1757382912_197620lola2020savona-semilia.thumb.jpg.97f75c9bd53a9f35616b69b8dd73c2b7.jpg

'76 Semilia-Savona

 

2096175047_1976lolaTruffo-Pellegrini.jpg.31b02de6a5055beae4bad5d310c31527.jpg

'76 Pellegrino-Truffo

 

 

Sono riuscito a trovare tutte le immagini a colori ringraziando gli autori delle stesse

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...