Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §mik100rc

non avevi scritto PULITE? o no?

 

:??:

 

* * *

 

Salvo, fai una cosa, restituiscile :lol:, forse è meglio.

 

Carmè

 

 

 

Spiritoso!!! :q :q :q

 

 

P.S. Quando l'hai presa questa laurea in legge? :ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

TREMILA GRAZIE ad ACTUALFOTO per quelle 3 perle ( per me mai viste ) di TARGA 1964.

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Spiritoso!!! :q :q :q

P.S. Quando l'hai presa questa laurea in legge? :ange::ange::ange:

 

 

* * *

MiKi ..... Si simpri u stissu ! Mai cuntentu ! quella che ho preso non è la laurea, ma l'influenza ... ecco perchè cazzolìo su forum di mattina. :q

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

LASCIATE PERDERE........CON QUESTI NOIOSI DISCORSI.....

ME NE TORNO NUOVAMENTE IN PAUSA....E' MEGLIO.......

OGNI VOLTA SEMPRE SITUAZIONI DEL CAVOLO..........

MICHELE..LASCIA STARE GLI AVVOCATI........

NON MI SERVONO ANCORA..... FORTUNATAMENTE......

IN SEGUITO NON SO.........

 

 

PERO' MI VIENE UNA DOMANDA SPONTANEA..MA LE FOTO SCAFIDI....GIUSTAMENTE LOGGATE..NON TI DANNO FASTIDIO????????

METTO 3 FOTINE DI ACTUALFOTO..DOVE SI VEDE CHE CHIARAMENTE SONO LOGGATE DA LORO..E TU HAI DA RIDIRE???????..

 

MICA SARO' ANCHE QUESTA VOLTA IRRAZIONALE???????????????

 

 

 

scusate mi accorgo che ho scritto a stampatello.........chiaramente non sto urlando.........me ne scuso con tutti

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per fare chiarezza ecco come si presentano le foto

1964 - Ferrari 250 GTO - Norinder - Troberg - 49.JPG1..jpg

 

 

credo sia un diritto del proprietario delle foto mostrare il prorpio logo.........

 

 

 

 

ps

sto per ricevere una bella lettera e delle foto inedite da parte del signor Antonio Zadra pilota alfa romeo alla targa del 1969 e della lola nel 1971 1972 1973...chiaramente quando scrissi sul forum che cercavo foto...ne.ricevetti subito una valanga .......( io non ho scritto a mio nome ma a nome del forum.......questo solamente per chiarezza......)

ma scusate i contatti perche' non li cercate anche voi......che avete a cuore le sorti della targa florio???????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

avvocatoAzzeccagarbugli.jpg

 

eppure ..... nonostante l'influenza ... mi vedo bene.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Carmè ma quel Dirigibile alla Favorita non era manutenzionato dalla Fallegnameria Ducrot? e poi i pezzi avanzati, ali, code e eliche non furono messe a Floriopoli per recizioni o pali?

 

La manutanzione la dirigeva il Cav Vincenzo Florio.

 

Ci "trasi" per questo?

 

O perchè a Mondello il primo aereo è stato fatto volare da Florio a Mondello e pilotato da Ravetto? se non ricordo male ? o devo andare a ripassarmi la storia?

 

Ciao Antonio

P.S. Ranocchiorauro un ta pigghiari le battute sono solo battute e da intendersi fra "amici" altrimenti il forum non evrebbe spunti quindi anche se si punzecchia è solo a fin di bene, dai metti le altre foto e "futtitinni" vedrai che poi qualcuno si interesserà per i colori o i fanalini e le pagine avanzano, il forum serve anche a questo, c'è sempre da imparare e conoscere anche a chi come me non capisce nulla di modellismo, ma sono interessato a vedere come si lavora e si studia per farle.

Un saluto e prepariamoci alla festa delle Donne, io domenica ho ospiti al museo "ciechi" di Palermo che vedranno il museo, Minck come farò a far vedere la Targa ai ciechi? bò poi vi racconterò come finirà e se sono rimasti contenti della visita.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmè ma quel Dirigibile alla Favorita non era manutenzionato dalla Fallegnameria Ducrot ? e poi i pezzi avanzati, ali, code e eliche non furono messe a Floriopoli per recizioni o pali ? La manutanzione la dirigeva il Cav Vincenzo Florio. Ci "trasi" per questo ? O perchè a Mondello il primo aereo è stato fatto volare da Florio a Mondello e pilotato da Ravetto? se non ricordo male ? o devo andare a ripassarmi la storia?

 

* * *

 

Caro Antonio, ci siamo incontrati l'altro pomeriggio io e Otrebor ... e lui "inquietava" con le sue " ........ storie antiche di Targa ... alla Favorita ......" Tra le altre cose, discorsi su quell'hangar e quel dirigibile ... ricordavo di averli visti, da qualche parte .......

 

Targa Florio 22.05.1938 "Circuito della Favorita" - la Maserati di Nando Righetti

 

Maserati.jpg

 

Antonio, sai cosa pensavo ? meno male che non esiste anche una "Floriopoli" alla Favorita ...... avremmo anche lì un altro rudere cadente ...

 

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Il dirigibile P.M. ed il suo hangar alla Favorita.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/IMAGE0001.JPG43..jpg

 

Caro Otrebor, sapevo di averla vista quella immagine .... da qualche parte .... ho dovuto aprire più di un libro ..... ma alla fine l'ho ritrovata ....

 

E voi direte, "E chi ci trasi con la Targa Florio?" ... ed io rispondo ..... " ci trasi, ..... ci trasi ".

 

Otrebor ..... Tu vedi qualche cosa ? :lol::lol::lol: Fammi sapere ....

 

Carmè

 

 

Caro Best,

Certo che " ci trasi ", l'Hangar era progettato proprio per ricoverare il " Di Ri Gi Bi Le ".

Bella la foto credo se non ricordo male faccia parte della Collezione del compianto, mio Prof. Univ. , :cry: Rosario La Duca , Recentemente scomparso.

Forse pochi sanno e conoscono la quantità di materiale storico, che il :cry: Prof. La Duca ha recuperato, salvato in questi anni per amore della Sua Città.

Per credere nelle cose bisogna Amarle.

 

O T R E B O R .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Ma per favore ....... ma quali repliche ..... Ve la faccio vedere io ..... una Stratos vera .... col treno alla Stazione di Cerda alle spalle ......

 

1973%20-%20Lancia%20Stratos%20-%20Munari%20-%20Andruet%20-%20Lancia%20Corse%20-%20A13.jpg

 

e Ve lo faccio leggere io ..... quello che dicevano quei due ....... chi ? quei due .... come si chiamavano ? uno Munari ... l'altro Andruet ..... che non erano repliche ...

 

e il motore Dino 2400 ? dimenticato ? si, dimenticato ......

 

IMAGE0001.JPG44..jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targapedia-banner-2-.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia ,

Cari amici di Don Vincenzo ,

Cari amici tutti

 

Come già detto sono aper ancora qualche giorno non posso partecipare attivamente alla vita del topic , ma come moltissimi altri , sicuramente la maggior parte di chi lo frequenta , leggo giornalmente tutti gli interventi.

 

E proprio dopo avere letto gli ultimissimi , prima di iniziare con i miei "doveri" familiari giornalieri , desidero dare il mio contributo alla discussione

 

1) FLORIOPOLI

 

caro Beppe hai centrato in pieno il problema :

 

L'ASSORDANTE SILENZIO DELLA STAMPA , A MAGGIOR RAGIONE QUELLA PALERMITANA ( GIORNALE DI SICILIA E REPUBBLICA ) pari solo all'ASSORDANTE SILENZIO DELLE ISITUTUZIONI POLITICHE COMUNALI , PROVINCIALI E REGIONALI E DI QUANTI SI DEFINISCONO EREDI MORALI , FILI LEGGITTIMI O ILLEGGITIMI , PROMOTORI NEL MONDO DEL NOME FLORIO .

 

Cosa possiamo fare NOI , oltre a quanto abbiamo già fatto e stiamo facendo per Floriopoli ?

Dobbiamo decidere se continuare con la denuncia documentale del degrado ( cosa ampiamente già fatta ma che può continuare ad oltranza ) o aggiornare sull'evoluzione dei fatti giudiziari legati a Floriopoli.

Ho già scritto che la fase web di denuncia risulta sterile se non è confortata da una azione reale ....ma se i partecipanti a topic lo desiderano , si può continuare ad oltranza su questo tema caro a noi tutti.

 

Ultimamente mi è stato proposto di partecipare alla sottoscrizione per la raccolta di fondi per partecipare all'asta. Una cordata di appassionati pronta ad intervenire per l'acquisto , nel nome di Don Vincenzo !

Questa iniziativa è stata pure pubblicizzata dall'avvocato Marasco su queste pagine nella famosa ed unica lettera aperta al Forum

 

Basta acquistare una o più quote , l'avvocato ci crede veramente ed è disposto ad intervenire con un impegno economico non indifferente pur di salvare Floriopoli.

...

 

 

 

 

 

Scusa Enzo potresti chiarire sta storia della sottoscrizione delle quote, ritenuto che nella lettera dell'avv. Marasco non si parla affatto di questo?

 

 

 

Luciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Best, Certo che " ci trasi ", l'Hangar era progettato proprio per ricoverare il " Di Ri Gi Bi Le ".

Bella la foto credo se non ricordo male faccia parte della Collezione del compianto, mio Prof. Univ. , :cry: Rosario La Duca , Recentemente scomparso. Forse pochi sanno e conoscono la quantità di materiale storico, che il :cry: Prof. La Duca ha recuperato, salvato in questi anni per amore della Sua Città. Per credere nelle cose bisogna Amarle.

O T R E B O R .

 

 

Per credere nelle cose bisogna Amarle ....

 

Una volta mio fratello mi "dedicò" un certo libro .... nella dedica c'era scritto .... " Roma, luglio 2001 - A mio fratello Carmelo, confermandogli che la nostra è stata una famiglia di pochi danari ma di molti libri ...... ". Dopo quella dedica i libri aumentarono di una unità.

 

Quella foto, caro Otrebor, è tratta dal MITICO "PALERMO FELICISSIMA" di Leonardo Sciascia e Rosario La Duca - Edizioni Il Punto, 1974

 

IMAGE0002.JPG16..jpg

 

:sol: Carmelo :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa e di Targapedia ,

 

cari amici ...incontentabili....

 

le foto "pulite" fanno piacere a tutti ed ognuno di noi è padrone di postare le proprie foto come meglio vuole .

 

Ne abbiamo già discusso in precedenza.

 

Personalmente , quando posso preferisco segnare la paternità della foto , inserendo anche il logo di targapedia nelle foto mie o in quelle di amici che condividono l'idea. Tali sovrascritture non interessano il soggetto principale e sono facilmente rimovibili da chi lo vuole fare. Tracciano comunque la paternità e l'origine della foto prima che questa cominci....a navigare libera per intenet.

 

Diverso , completamente diverso il discorso per le foto di agenzia. Un doveroso riconoscimento al lavoro dei fotografi che documenta in maniera professionale la memoria della Targa Florio in particolarte e del nostro sport in generale.

Tale lavoro merita di essere diffuso al tempo stesso preservando i diritti di stampa e di commercio ai leggittimi proprietari.

 

Un grazie di cuore quindi alle agenzie ( Pucci Scafidi , LAT , Schlegelmilch , McKlein , Pubblifoto , Actualfoto etc... ) che ci permettono di raccontare per immagini usando il loro materiale , anche se siglato con i loro loghi .

 

Il ritorno pubblicitario che ne hanno ripaga l'uso ASSOLUTAMENTE NON COMMERCIALE che facciamo sia sul topic che su Targapedia.

 

Dal punto di vista testimoniale e documentativo , poco importa una sovraimpressione , che si limita ad ostacolare la stampa e la pubblicazione a fini commerciali.

 

Rinnovo quindi il riconoscimento a Ranocchio :jap::jap::jap: , per avere aperto questo canale diretto con Roberto Piccinini di Acrtualfoto ... spero siano rose e che fioriscano numerose ...e profumate di Targa

 

per aggiungere un pizzico di 1973 vi propongo alcune nuove e finora inedite immagini dell'Archivio fotografico digitale LAT . Sicuro che le sovrascritture non diano fastidi...anzi ci permettono di sapere chi ringraziare :jap::jap::jap:

 

tf_1973_004_lancia.jpg.466c4d39ca42f23433cc28c9ad3b6b5b.jpg

tf_1973_004_lancia-(2).jpg1..jpg.a420f77ba3089533dc4fe7940ca24265.jpg

tf_1973_004_lancia-(3).jpg.c5982fe88d97fe2d47a5ce715d07a894.jpg

tf_1973_004T_lancia-(4).jpg.bdcdfe4c73d4a9117c514168a6898990.jpg

 

PS: mi scuso con il GPF per queste altre quattro foto di Stratos............. :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.492fe5ee58cd08d9accfac7316a678b2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..............Scusa Enzo potresti chiarire sta storia della sottoscrizione delle quote, ritenuto che nella lettera dell'avv. Marasco non si parla affatto di questo?...........

 

 

Caro Luciano ,

 

credo che la lettera in questione sia a pag.400 circa , sono fuori casa e solo lunedì potro rintracciare la mail personale ricevuta dal megapresidente..

In ogni caso il sig.Salemi ( stretto collaboratore di Marasco , appassionato credo di origini termitane ) ha aperto un conto corrente sul quale versare la propria parte per concorrere all'acquisto di Floriopoli.

 

La stessa proposta credo sia stata rilanciata anche da Gianfranco Mavaro ( ma vado a memoria e se sbaglio chiedo scusa agli interessati )

 

Di una cosa sono certo , perchè recente : la proposta di concorrere con una o più quote per creare una cordata(!?!?) e partecipare all'asta per acquistare Floriopoli . Chi lo decidesse di fare non sarà da solo....ma in ottima compagnia......

 

Non scendo in considerazioni , che al momento tengo personali e riservate. Ognuno può crearsi la sua opinione e muoversi di conseguenza.

 

A suo tempo , in risposta proprio a Targa 1967 sulla sottoscrizione ho stigmatizzato con una punta di ironia e di incredulità....oggi dovrei aggiungere un anticchia di amarezza....

 

 

70617289_NONNAFLORIO.jpg2..jpg.2c62db4b4318b94245887cc639de9260.jpg

 

Visto il post mi firmo come mio solito per esteso.... :jap::jap::jap:

 

guerriero_10.gif.a4dfcc070c88db0a56b8fd227a0f451b.gifguerriero_10.gif.a4dfcc070c88db0a56b8fd227a0f451b.gifguerriero_10.gif.a4dfcc070c88db0a56b8fd227a0f451b.gif

Enzo Manzo

guerriero_10.gif.1e5730946f6541acb6838c12c16301f7.gif

guerriero_10.gif.7fbf9955543ec6892859bc854f96f048.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ZIO TOTO' SUTERA...grazie sempre per i suoi ricordi di targa..

spero non me ne voglia...ma e' troppo Cazzuta per non fargliela vedere.....

 

n1615275313_64029_4059.jpg

il mitico bivio sclafani.....la zona piu' bella del circuito(per me)..poi magari dira' a carmelo

chi era alla guida.......

 

 

la saluto con calore

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

 

CHI E' ?...Meregalli nel '22 ... Lopez nel '24 ?

 

:??::??:

 

Ciao, gran Pinoshortleg, come stai?

Ti piaciu il mio fotomontaggio?

- Trattasi di Peugeot 174S 4000cc. di Boillot del 1925(?) e mio modellino scala 1/43 della RIO riproducente

"omnibus Fiat 18BL" manulik d' epoca :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

......... sto per ricevere una bella lettera e delle foto inedite da parte del signor Antonio Zadra pilota alfa romeo alla targa del 1969 e della lola nel 1971 1972 1973 ... chiaramente quando scrissi sul forum che cercavo foto ... ne ricevetti subito una valanga .......

 

Compà ...... ma non facciamo che ..... magari .... ce l'hai con me ?

 

Io, onestamente, un mu ricuordu ...... ma foto di Zadra ... ti nni mannaVi ? o mi i scurdaVu ? e se si ..... erano loggate ? o pulite .. "Ava come lava" ?

 

taxi-driver-you-talkin-to-me.jpg

 

...... You talkin' to me ?

 

:sol: Carmè :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

per me inedita....

collesano 1973 il prof alla guida della sua ultima ferrari.....da gara..................

PhbyActualfoto_45248_pr.jpg

 

anche con la scritta...resta il fatto che la foto e' splendida..e per me inedita..........senza il forum

tutti questi cassetti o armadi sarebbero rimasti chiusi...quindi grazie a coloro che hanno portato alla luce

simili bellezze......e silenzio a chi tiene i cassetti chiusi................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Enzo il Salemi della Fondazione è Termitano e nulla a che fare col Salemi di Cerda delle foto che ho dato a Ranocchio.

Questo per chiaezza, comunque sono due amici miei tutti e due, ed erano pesenti il 6 gennaio a Cerda per la cerimonia a ricordo di Florio.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo il Salemi della Fondazione è Termitano e nulla a che fare col Salemi di Cerda delle foto che ho dato a Ranocchio.

Questo per chiaezza, comunque sono due amici miei tutti e due, ed erano pesenti il 6 gennaio a Cerda per la cerimonia a ricordo di Florio.

Ciao Antonio

 

 

 

Grazie , Don

mi appresto subito a rettificare il post ! :jap::jap:

 

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Era la Targa Florio del ? ......

 

...... Io non mi ricordo, esattamente, se erano anni di Ginnasio o di Liceo … comunque sia ….. quell’anno … con la mia “banda d’amici”, essendo a corto di “motori” adeguati alla bisogna ( motociclette ) ….. di macchine, ancora, … manco a parlarne … decidemmo di andare alla Targa in treno … Palermo - Cerda - Palermo ..... una esperienza “terrificante” ed al tempo stesso “esilarante” ….

 

ffSS.jpg

repertorio

 

Non ricordo molto dell’andata …. anzi, praticamente nulla, …… ma del ritorno ricordo un episodio “fantastico”, da vero carabet … ma è storia vera ……

 

La gara volgeva al termine ….. all’inizio dell’ultimo giro …… ci andavamo avvicinando …. gradualmente verso la Stazione di Cerda … per l’inevitabile “assalto al treno” …. del ritorno ….

 

Assalimmo il treno … appunto ….. noi eravano in 5 o 6; guadagnammo alcuni posti tra loro vicini ….. ed insieme a noi … un isolato personaggio ….. l’unica sua compagnia un (residuo) bidoncino di vino rosso “sfuso” ….. anello d’oro al mignolo ….. unghia dei mignoli “superannungate” ……

 

mignolo.jpg

 

Dopo un po’ il "compagno di viaggio" ...... si rivolge verso uno di noi … già distrutti dalla fatica …. mentre “armeggiava” dentro la sua bocca …. con quell’ “arnese” ( l’unghio della mano destra, “superlungo” …. ).

 

Usava quell’ “arnese” con vera maestria, con movimenti ben “cadenzati” … dall’alto verso il basso … in maniera quasi ritmica …. e così proferì parola ( riposto testualmente e non traduco ) :

 

" ... MINCHIA ! m’arristò un piezzu i puddu insirragghiatu in mienzu i rienti ! ! ! .... "

 

Ebbene, se io, alla mia venerabile età di 55 anni ….. ancora ricordo quell’episodio e, soprattutto, quella frase ….. è perché, praticamente, al Garibaldi ( mia Scuola ) quella frase diventò quell'anno un vero e proprio “cult” ….. e quando si doveva apostrofare qualcuno come “tascio” …. o “bardascio” …. o “cianè” o “mao-mao” ( Manulik ha già spiegato le differenze ) ……. gli si diceva, appunto ….

 

“ ...... MINCHIA ! ! m’arristò un piezzu i puddu insirragghiatu in mienzu i rienti ! ! ! .... " … e nel frattempo si agitava per bene quel mignolo …… dentro la bocca …… come se l’unghio fosse bello …… lungo …..

 

Best54

Carmelo

 

 

Anche questa è Targa, e non ho bluffato.

 

....... anni irripetibili .... una vita di spensierato divertimento .......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

 

Per credere nelle cose bisogna Amarle ....

 

Una volta mio fratello mi "dedicò" un certo libro .... nella dedica c'era scritto .... " Roma, luglio 2001 - A mio fratello Carmelo, confermandogli che la nostra è stata una famiglia di pochi danari ma di molti libri ...... ". Dopo quella dedica i libri aumentarono di una unità.

 

Quella foto, caro Otrebor, è tratta dal MITICO "PALERMO FELICISSIMA" di Leonardo Sciascia e Rosario La Duca - Edizioni Il Punto, 1974

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/IMAGE0002.JPG16..jpg

 

:sol: Carmelo :sol:

 

 

Caro Best.

Quel libro cui mi riferisco, probab.te ti manca.

Anche io ho Palermo Felicissima, è composto da tre volumi::::::::::::: allora te mancano due :??: , i volumi sono stati scritti da Nino Basile e note introduttive di Rosario La Duca.

:ange: Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Best. Quel libro cui mi riferisco, probab.te ti manca.Anche io ho Palermo Felicissima, è composto da tre volumi::::::::::::: allora te mancano due :??: , i volumi sono stati scritti da Nino Basile e note introduttive di Rosario La Duca. :ange: Otrebor

 

 

* * *

Caro Otrebor ... come Ti dissi in altra occasione ...... forse è meglio che mi dai a parlare solo di Targa ... che già è sufficiente. Si, conosco quei 3 volumi. Si da il caso che acquistai sia il volume precedente del 1974 ( più fotografico ) sia il gruppo di 3 del 1978 (Pietro Vittorietti Editore) .... Te l'ho detto : "... famiglia di pochi danari ma di molti libri ...." ; io ne sparo spesso di minkiate .... ma mio fratello no ... :lol:

 

IMAGE0001.JPG45..jpg

 

Carmè

 

ma poi hai visto niente ... su quella foto ? :lol::lol::lol::lol: si vede traccia delle tribune ? ... del tracciato ? .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare SalvoRanocchio61,

 

Tu ormai mi conosci molto bene .... lo sai quanto io sia "fetidamente speculativo" ...... senti una cosa ..... io di foto di Zadra ... da inviare al Signor Zadra ...... ne ho moltissime e, naturalmente, col cavolo che te le ho inviate :sol: ....... ( Ti rissi ca nunn'avia mancu una ! ) ...... però, siccome sono "fetido" :sol: : Ti chiedo la cortesia di chiedergli .... dal momento che ho un modellino fermo, sospeso nella lavorazione da circa 18 mesi :lol: ...... : " Che cavolo c'era scritto sulla sua 33 del 1969 oltre a PETRA SPORT ? " :lol:

 

1969%20-%20A.R.%20T33.2%20-%20Zadra%20-%20Casoni%20-%20A3.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ciao, gran Pinoshortleg, come stai?

Ti piaciu il mio fotomontaggio?

- Trattasi di Peugeot 174S 4000cc. di Boillot del 1925(?) e mio modellino scala 1/43 della RIO riproducente

"omnibus Fiat 18BL" manulik d' epoca :jap:

 

 

 

Sei sicuro caro Manulik ?

Da quello che ho potuto trovare non c'è stata alla Targa una Peugeot col n°15 e la cerchia si è ristretta alla Diatto di Meregalli ('22), alla Steyr di Brilli Peri ('23) e alla Nazzaro di Lopez ('24).

Guardando su internet le foto delle Diatto e Nazzaro, esse avevano un "muso" di foggia assai differente;

delle Steyr non c'è quasi nulla, anche se quelle poche che ho visto di quel periodo avevano il muso a spartivento tipo Mercedes. Tuttavia, mi sentirei di affermare che si tratta della Steyr di Brilli Peri del 1923 e la cosa che mi convince di più è quella di riconoscere il pilota... !

 

L'accendiamo ...? :ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................................

Usava quell’ “arnese” con vera maestria, con movimenti ben “cadenzati” … dall’alto verso il basso … in maniera quasi ritmica …. e così proferì parola ( riposto testualmente e non traduco ) :

....................................

Best54

Carmelo

 

Un ricordo tira l'altro... stavolta non di Targa, sorry,...ma legato a quella caratteristica unghia del dito mignolo... a mò di scimitarra...!

Ne erano dotati alcuni...personaggi che davanti lo stadio la domenica vendevano "u citru" (il cedro), più gradito del limone perchè più dolce e carnoso...

 

Ebbene, con quell'arma micidiale (l'unghia), erano in grado di intaccare chirurgicamente il cedro come normalmente si fa quando con un coltello si deve sbucciare un'arancia...vendendo il frutto già pronto per essere consumato...!

Tranne i "malacarne"...difficilmente ti portavi un coltello appresso... che ingegno...!

 

:jap::jap: (scusando il fuori tema)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

alfarom.jpg.904e7983fb9cb6f7b1eb55d2d06708cf.jpg

 

La stagione sportiva del 1963 aveva registrato l'impressionante superiorità della "Giulia Ti Super", sia nel nascente Challenge europeo Turismo, sia nelle varie competizioni riservate alle automobili da turismo derivate dalla serie. L'anno successivo le case concorrenti, con una spregiudicata interpretazione del regolamento, avevano schierato automobili che poco conservavano della produzione di serie, se non le forme esteriori. Era il caso, ad esempio, della Ford Cortina sulla quale erano stati "trapiantati" il motore e le sospensioni appositamente realizzati dalla Lotus, trasformando la tranquilla berlina inglese, in un bolide da pista.

 

Per contrastare l'offensiva di Ford e BMW sulle piste europee, l'Alfa Romeo decise di sottoporre il problema alla neonata Auto Delta, diretta da Carlo Chiti.

 

La soluzione proposta dall'ing. Chiti fu di realizzare la nuova "derivata" sulla base della "Giulia Sprint GT", mantenendo pressoché invariata l'estetica, adeguando la meccanica e, soprattutto, realizzando la carrozzeria in Peraluman 25, così da eliminare l'eccessiva pesantezza che costituiva il maggiore handicap della "Giulia Ti Super".

 

L'unico impedimento serio era di ordine normativo e riguardava lo spazio per i posti posteriori che risultava inferiore di pochi centimetri al minimo previsto dal regolamento. L'espediente suggerito per aggirare l'ostacolo fu geniale: sarebbe bastato eliminare "ufficialmente" gli imbottiti sedili posteriori nelle "Giulia GT" di serie, sostituendoli con una piccola panchetta in plastica che consentisse di recuperare i centimetri mancanti, per poi fornire i "sedili veri" come optional.

 

L'idea di Chiti venne approvata dalla dirigenza Alfa Romeo e l'Autodelta iniziò la trasformazione dei prototipi negli ultimi mesi del 1964.

 

La GTA (1965-1969)

 

gta.jpg.76ac0950d0e8a32425dde45807dda9cc.jpg

 

L'Alfa Romeo Giulia GTA (acronimo di Gran Turismo Alleggerita), venne presentata al salone dell'automobile di Amsterdam, il 18 febbraio 1965.

 

La versione di serie pesava 745 kg, contro i 950 della Giulia Sprint GT e il motore erogava 115 cavalli.

 

 

Per le competizioni furono approntate, con svariate modalità, delle derivate: alcune prodotte direttamente dall'Autodelta, il reparto corse della casa milanese, altre allestite con kit forniti dalla casa a privati e scuderie. I modelli prodotti esclusivamente ad uso agonistico furono la GTA SA, con motore sovralimentato da due turbine mosse da olio e la GTAM versione da competizione della 1750 GT Veloce. Sia le versioni derivate dalla serie che quelle concepite all'origine per le competizioni conseguirono un numero enorme di vittorie nelle varie gare di velocità e durata.

 

Questa breve introduzione per mostrarvi una elaborazione da base AlfaRomeo Collection di una GTAM 1750 in un modello GTA 1600 di Monzeglio che ha corso alla Targa del '71 con Ruspa e Zanetti (11°ass. e 1°di classe)

 

995862562_1971alfazanettiruspa3.jpg.8eec27a186e32a1ddba16ec41534b6f6.jpg

 

202044362_1971alfazanetti-ruspa6.jpg.88a9d587182b1f5716473e19a5e0ac0f.jpg

 

1970299387_1971alfaZanetti-Ruspa7.jpg.f2e59a2644e79679ed2934330c2fb1b0.jpg

 

Aspettando il prototipo di Fofaus & C., contravvenendo ai consigli del maestro nonnoMiki..., ho voluto ugualmente cimentarmi nella trasformazione, la cui parte più impegnativa è stata la modifica del cofano con creazione dello scalino e della mascherina anteriore e suo alloggiamento.

Per le ruote, mi sono arrangiato modificando i cerchi della GTV, in attesa di trovare quelli originali (se esistono).

 

 

DSCN8327.jpg.b314da861e56534b67f39c7ffe00e41b.jpg

 

DSCN8328.jpg.88e04d2e76445638782a2bbb2bfb31dd.jpg

 

DSCN8329.jpg.3d90e36bff9f956197ea1473c2559b57.jpg

 

DSCN8330.jpg.18305a4837cdcbd0ab7b0e21fc872823.jpg

 

DSCN8331.jpg.746421acc852cc2aeb7f84bbdc0aa623.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1970%20-%20A.R.%20GTA%20-%20A2.jpg

 

Qui tra nonni, :sol: nipoti, :sol: figli adottivi ... :sol: e quant'altro :sol: ...... e tutti quanti alle prese con feroci tematiche dibattimentali aventi ad oggetto GTA a tempesta ........ e con il problema ... che .... se ho capito bene .... verte tutto sul presunto, eventuale, eccessivamente viagrato bummiamento ( o bummiatura ? ) dei latelari dei medesimi GTA a tempesta .......... con continui utilizzi di lime e carte vetrate - ormai irrimediabilmente usurate per i continui rifacimenti - a fini "ridimensionanti" .............. ebbene ....... detto tutto questo .......

 

se avete tempo ..... me lo dite Voi ........ "GTAisti" ..... questa targa TO*BO6344 a quale GTA della Targa 1970 in 1/1 appartiene ? Giuro che non lo so. Penso soltanto che la "ricerca" si restringa a 3 vetture ....... Voi vorrete certamente sapere prima da me quanto erano bummiati i laterali di quel TO*BO6344 ........ ma io non lo so.

 

Sperando in buone nuove :sol: ..... passo ai distinti ossequi :sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

1386354755_1968alfalopiccolo-sutera.jpg.ac4db9add5042f32daa389cb0099b2f4.jpg

1968 Sutera-Lo Piccolo

 

Mi sembra di intuire che le Alfa TZ della succitata coppia palermitana dal '66 al '68 fossero due...!

 

Altrimenti non si spiegherebbe il diverso colore (nel '67 verde) e la configurazione (bummiata) pressocchè uguale nel '66 e '68 !

 

Che dici Carmè ? ...e che dice l'amico Sutera ? (nel frattempo sto cercando la GTA)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Senza nome1.JPG18..jpg

 

Senza nome.JPG41..jpg

 

 

quale accendiamo??????????

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...