Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

........................................

 

la curva era ed è quella della fontana di granatari, le macchine venivano da torre faro e svoltavano attorno alla fontana verso sinistra per il rettilineo. a destra si va a mortelle, ricordi Pino?

 

 

Me la ricordo

 

rabbrividisci pino, fortunatamente avevo segnato a penna stilografica la data incredibile

Gran Premio Messina 1961!!!

la Lola F. junior di Colin Davis

 

img200.jpg.e7f30d3e94a475ebfbe9db1aeff0e441.jpg

foto nino minutoli

mio padre non ne perdeva una e non guidò mai una macchina in vita sua.

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carissimi amici Targofili,

 

...... la Targa, per me, è stata una gara veramente fantastica anche perché dava spazio a tutti ….. c’era veramente spazio per tutti ……. e sempre mi stupisco nel ricordare a me stesso che una persona “normale” ….. un “gentleman driver” che tu potevi normalmente incontrare nella Tua città, qualche giorno prima o qualche giorno dopo la gara ……… ed al quale potevi tranquillamente chiedere prima : “ quest’anno la macchina come và ? ” oppure dopo “ come è andata la gara , veramente ? ” ….. quella persona, dicevo, gareggiava alla Targa insieme a suoi pari … agli “amici del giro” a quelli delle “gare in salita” …… ma al tempo stesso anche insieme al meglio dell’automobilismo mondiale dell’epoca … insieme a dei veri mostri sacri …. di cui ancora oggi si scrive …

 

E, quindi, la Targa era anche fantastica per i diversi “particolari” che poteva offrire ….. Queste foto sono state scattate sulla stessa identica curva ..... la curva è la stessa, ma ……… la livrea e la foggia dei caschi integrali …… no ( ! ) .

 

Targa Florio 1973

 

- Qui siamo “dentro” la WINNER ufficiale Porsche 911 Carrera RSR n.8 della Martini Racing … con alla guida Herbert Muller … ed il suo sfavillante casco “firmato“ .....

 

Image1.jpg56..jpg

 

- Qui siamo “dentro” la privatissima A.R. GTA n.157 della Scuderia Pegaso di Palermo …. con alla guida Raffaele Restivo ……. ed il suo normale casco “firmato” ……

 

Image2.jpg14..jpg

 

Io direi : fantastico ! …. fantastico ! …. Sempre caschi integrali ….. erano …. magari leggermente diversi ( ! ) ….. ma entrambi integrali ….

 

Non bisogna farsi condizionare dalle apparenze ….. “quel” Raffaele Restivo andava veramente forte ……

 

PS : i colori delle foto sono, in effetti, leggermente alterati, più scuri e molto meno brillanti. A proposito …. dei “vecchi” ….. qualcuno ricorda dove stava il negozio “MIK MAK” a Palermo ? Io lì compravo le camicie ….. ed erano mooooolto ma mooooolto strette, allora.

 

Armando ( Ypsilon1 ) … se lo senti o lo vedi ….. quel “Raffaele” ….. glielo chiedi Tu se ricorda chi gli scrisse sul casco il suo nome ( MINK ! come i ragazzini che scrivono il loro sui caschi per i motorini …… ma intanto, sbaglio, ...... o quella era Targa Florio MONDIALE ? ....... scusate ... come sono - senza offesa - i "fighettini piloti locali" di oggi ?)

 

Lo dico sempre ….

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg122..jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusa, Fofaus ..... domanda : quanti anni hai ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Senti quella delle francesine al Club Mediterraneè di Cefalù è una leggenda metropolitana.

E lo scrive uno che d'estate ci viveva accanto.

L'unica nota di colore era rappresentato dal topless, una cosa, allora, mai vista...

Per il resto le francesine che ho conosciuto non mi sono mai particolarmente piaciute, ci sarà pure un motivo percui due delle più belle italiane si sono sposate in Francia, no?

Mancanza di materia prima locale, devono importare...

Quella del "altra parte del mondo" è proprio bella! Da francesi...

 

 

Non vorrei sbagliarmi, ma ricordo l'esistenza di una canzoncina, poco velatamente intimidatoria, cantata dalle ragazze di Cefalù ai fidanzati ed in voga ai tempi del Club Mediterranee.

 

Il ritmo non lo ricordo, ma il senso era questo:

 

"... dove ti sei fatto l'estate fatti l'inverno!!!"

 

Per quanto poi concerne la leggenda metropolitan non sarei così assolutista perchè corre voce che non FOSSE UNA LEGGENDA.

 

Mi spiace non potere citare la fonte della delazione.

 

Diciamo che il mondo era (ed è bello) perchè è vario e chiudiamola quì.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Beppe45, mezza parola ..... andiamo avanti ..... Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Tralasciando le ipotesi più azzardate e fantasiose, ma sempre affascinanti..., continuo con i miei minidossier sui Marchi automobilistici "minori"..., talvolta comprimari, talvolta protagonisti assoluti...

 

E' la volta della OSELLA, fondata da Enzo Osella nel 1965, che oltre alla realizzazione di vetture di formula, divenne famoso per le sue sport barchetta con motorizzazioni da 1300 cc a 2000 cc ed è tuttora al vertice della categoria.

 

 

osella.jpg.6c1a0ee302e87510ea5c1c8d7910a560.jpg

 

 

Il team prese vita schierando vetture Sport della Abarth in gare nazionali ed internazionali alla fine degli anni 60. All'inizio degli anni 70, Osella acquisì tutto il materiale (vetture e componenti) in occasione della liquidazione della Abarth, prima dell'acquisizione del marchio da parte della FIAT. Cominciò anche a costruire vetture Sport per le gare a ruote coperte (in salita e sport), specializzandosi nelle vetture gruppo 6.

 

Da ricordare i successi nel Campionato Europeo della Montagna e sopratutto la vittoria nella 1000 km di Monza 1981, gara del mondiale marche con Giorgio Francia e Lella Lombardi con una Osella PA8.

 

Le partecipazioni alla Targa Florio si riferiscono agli ultimi anni di validità come Mondiale Marche e nel periodo successivo fino alla definitiva conclusione della gara, culminata nel successo assoluto del '76 con il modello PA4 guidato da "Amphicar" e Floridia.

 

Anche se il primo modello interamente Osella compare nel '75 con la PA3, le presenze alla Targa iniziano nel '72 ma in collaborazione con l'Abarth con i modelli PA1 e 2.

 

 

1727686709_OSELLApa1.jpg.a918bcb579f57469a25761546266f666.jpg

 

1157483084_Osellapa2.jpg.b9ed01d977d61f81d1df11c43be17647.jpg

 

 

PARTECIPAZIONI ALLA TARGA FLORIO

1972

 

n°6 Facetti - "Pam" (DFN) Ab.Osella

n°7 Taramazzo - Virgilio (7°ass.) Ab.Osella

 

1973

 

n°81 Lauria - Savona (DNS) PA1

 

1974

 

n°12 Boeris - Soria (3°ass.) PA2

n°66 Brancato - Domante (DNF) PA1

 

1975

 

n°6 Barberio - Bilotti (32°ass.) PA3

n°7 Niccolini-"Gianfranco" (DNF) PA3

n°16 Pettiti - "Mi.Ci." (DNF) PA3

n°26 Mirto Randazzo-"Joney" (18°ass.) PA1

 

1976

 

n°4 Pettiti - "Mi.Ci." (DNF) PA4

n°6 Schon - Zorzi (37°ass.) PA4

n°7 Cambiaghi - Galimberti (DNF) PA2

n°8 "Amphicar" - Floridia (1°ass.) PA4

n°11 Castro - Vassallo (38°ass.) PA3

n°18 Mottura - Smittarello (DNF) PA3

n°19 "Tore" - Landi (DNS) PA3

 

1977

 

n°2 "Mascaleros" - Caci (DNS) PA5

n°6 "Amphicar" - Virgilio (DNF) PA5

n°7 Pianta - Schon (3°ass.) PA5

n°8 Floridia - "Bitter" (DNS) PA5

n°9 Ciuti - Sgattoni (DNF) PA5

n°14 Parpinelli - Cambiaghi (DNS) PA2

n°21 Ceraolo - "PopsyPop" (DNS) PA5

n°22 Migliorini - "Tore" (DNF) PA5

n°23 Galimberti - Milano (DNS) PA5

n°31 Anastasio - DeBartoli (2°ass.) PA4

n°32 Gallo - "PiBo" (DNF) PA5

 

 

897995940_197220abarth2020facetti20pam207.thumb.jpg.0f15e6a3423007a15671c3ac46a7a521.jpg

'72 Facetti-"Pam"

 

615106228_1972abarthTaram-Virg.6.jpg.f513139a27f4ed3542f096d03e865b75.jpg

'72 Taramazzo-Virgilio

 

114602644_197320abarth202020lauria20savona201.jpg1..jpg.3f86d23ba812f215e90ead775b22c154.jpg

'73 Lauria-Savona

 

1177360110_1974osellaBoeris-Soria.jpg.90f1d196bf4a5c7a5f8bd7c08c3569b5.jpg

'74 Boeris-Soria

 

411742020_1975osellabarberio-bilotti3.jpg.078dd7d37011d4c8c3f72c5c8a4be4c2.jpg

'75 Barberio-Bilotti

 

1927412301_197520osella2020Niccolini-Gianfranco.jpg.11dd792e8adc9c010a7cbe3299223e0a.jpg

'75 Niccolini-"Gianfranco"

 

125289745_1976osellaSchon-Zorzi.jpg.0cf2fda41f41504cf29a63b702f2cc56.jpg

'76 Schon-Zorzi

 

2020258596_1976osellaCambiaghi-Galimberti.jpg.a3946d9370f216e521c882c75c56f8bb.jpg

'76 Cambiaghi-Galimberti

 

1788586837_1976osellafloridia.jpg.8b3159c8ffdfb3856c2d6cce334fc4b6.jpg

'76 "Amphicar"-Floridia

 

2052001901_1976osellamotturasmittarello.jpg.425cade1ccc6f75d49206c38216e4199.jpg

'76 Mottura-Smittarello

 

267434773_1976osellatore-landi2.jpg.f183364510eedc7ef23079f4335bfd93.jpg

'76 "Tore"-Landi

 

698917662_1977osellaAmphicar-Virgilio.jpg.d6e7f02e2b8b4584fb76d1626ea765bf.jpg

'77 "Amphicar"-Virgilio

 

1276089552_1977osellaSchon-Pianta.jpg.b2e4b4b519c7bf96d7fc57c79c64bdb2.jpg

'77 Schon-Pianta

 

1380703801_1977osellaCiuti.jpg.cd5af500a3f3fa1c3f452eeea22dffb9.jpg

'77 Ciuti-Sghedoni

 

79280149_1977osellaAnastasio-DeBartoli.jpg.e47e0ca2929b6267ef496075abbd12c5.jpg

'77 Anastasio-De Bartoli

 

493482570_1977osellaceraolopopsypopnp.jpg.3db295f713d5b53c3b5806b9289c5665.jpg

'77 Ceraolo-"Popsy Pop"

 

252816211_1977osellaGalimberti-Milano.jpg.0d7eb618cae9995aeb1d595222f5973c.jpg

'77 Galimberti-Milano

 

2190637_1977osellagallopibo.jpg.8b71adc800d03ec8072ed9534b6b7856.jpg

'77 Gallo-"Pibo"

 

si ringraziano gli autori delle foto

 

 

Non a caso è nato questo dossier sulle Osella; esso è infatti un 'occasione per tirare in ballo il nostro amico Armando che ha avuto l'occasione di guidare sia una Osella, sia una Chevron, che abbiamo trattato in precedenza.

 

Mi piacerebbe conoscere le impressioni di guida e il comportamento di queste due vetture, nonchè mi incuriosisce la strana "ecatombe" di Osella iscritte nel '77 non partite per la gara (ben 5 !). Cosa accadde ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bonsoir.

 

Pouvez vous me dire si dans les années 50 et 60, il y a eu des Peugeot à carrosseries spéciales, du genre Barbier, Dubois, Constantin, Guiraud et autres ?

 

Je n'ai pas encore parcouru tout le topic, avec plus de 500 pages cela va me prendre du temps.

 

Merci.

 

Jumbolito

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

E' la volta della OSELLA, fondata da Enzo Osella nel 1965, che oltre alla realizzazione di vetture di formula, divenne famoso per le sue sport barchetta con motorizzazioni da 1300 cc a 2000 cc ed è tuttora al vertice della categoria.

 

 

Caro Pino,

 

eccoti un altro omaggio da Spazzaneve per la tua collezione di Osella:

 

Osella PA/3 Ford 1.6 Pettiti- "MiCi" (Marco Crosina) Targa Florio 1975 in corsa

Osella-3Forum.jpg.e8d20a4a02903ca89a1a77249309a8c9.jpg

 

Un consiglio...corri a comprare un G 25 perchè il circuito delle Madonie per Grand Prix Legends è alle porte!!! :lol::lol::lol:

 

Ciao

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ricordo........

 

un caro amico mi racconta...che dalla lontana valdesi sentiva il rumore di una porsche..arrampicarsi sul

Montepellegrino........quella porsche in quel 1968...non ebbe molta fortuna alla Cursa....infatti...nelle

pagine del forum si sono viste pochissime foto..........guardando bene non credo di avere visto belle foto di quella

incompiuta del 1968.......numero 212................

 

per il classico colpo de cu....o.......eccone una da dedicare a tutti...ma principalmente a due monellacci del forum

 

il dottore dante bebbe.......e mister zenigata.......

68TF-S0011.jpg

 

:jap::jap::jap::jap:

 

bebbe il forziere di ranocchioppoli....e' aperto................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Alla Targa Florio 1970 ....... ( ma non eravamo nel 1973 ? )

 

c’era anche una GTA “Monzeglio” …… una di quelle mitiche GTA gialle … con tetto a quadri marrò … un marchio di fabbrica …… quella GTA era la n.172 di Giampaolo Benedini e Cesare Poretti.

 

1970%20-%20A.R.%20GTA%20-%20Benedini%20-%20Poretti%20-%20Sc.%20Monzeglio%20-%20A3.jpg

 

Quei colori e quelle scritte hanno riempito pagine a pagine di storie di Targa …….

 

1GTA.jpg

 

2GTA.jpg

 

3GTA.jpg

 

4GTA.jpg

 

5GTA.jpg

 

Ma ……. Monzeglio era un personaggio davvero “vulcanico” ….. i suoi GTA erano già un mito … ma Lui guardava già “avanti” ……. ed il futuro erano le “scatolette” … già ….. le “scatolette” …… leggere, essenziali, “modulari” ……. poco belle … ma molto performanti …. avrebbero inesorabilmente mandato in pensione le amate “forme rotonde” …..

 

E già, sino a quella Targa Florio 1970 eravamo stati sempre abituati alle “linee tonde” …….. per i piccoli prototipi …..e penso ai millini Abarth, alle De Sanctis, alle Costin-Nathan … ed altre ancora ..... ma ormai i tempi stavano cambiando ….. ed oltre alle assolutamente “asettiche” ma poderose 908.3 del grande poker …… iniziammo a vedere anche le prime “scatolette spigolose” ….. tra le sport prototipi di piccola cilindrata …..

 

Quella “scatoletta” era la gialla AMS ( telaio) – Monzeglio ( Preparatore ) Alfa Romeo 1300 n.218 di Maurizio Zanetti e Giorgio Pianta ( motorizzata con un 1300 GTA junior )

 

L’A.M.S. ( Attrezzature Meccaniche Speciali ) era una ditta costruttrice di vetture sport nata nel 1968 per iniziativa dell’Ing. Tancredi Simonetti, con sede prima a Casalecchio di Reno (BO) e poi a Sasso Marconi (BO).

 

AMSlogo.jpg

 

1GTA.jpg

 

Ho letto un interessante “resoconto” su <Sport & Prototipi Italiani> di Alberto Rastrelli (Legenda Editore) a proposito proprio di quella particolare SP 1300 ……. Per chi se la ricorda …… incuriosì e stupì molto …… ed in molti di noi pensarono : però, … per guidarla anche uno come Giorgio Pianta ….. un motivo dovrà pur esserci …..

 

IMM1.jpeg1..jpg

 

IMM2.jpeg1..jpg

 

IMM3.jpeg1..jpg

 

Questo dice Alberto Rastrelli, ed è una goduria ….. leggere …

 

Testo1.jpg

 

… omissis …

 

Testo2.jpg

 

Testo3.jpg

 

quei cerchi campagnolo

 

Image3.jpg9..jpg

 

Image4.jpg8..jpg

 

quei doppi incavi deportanti alla sommità del muso

 

Image6.jpg2..jpg

 

quegli sportelli con gli scivoli dinamici sovrapposti

 

Image8.jpg1..jpg

 

quel piccolo convogliatore dinamico di aereazione per l’apparato di alimentazione ( presente in Targa e non ancora durante i test )

 

Image5.jpg3..jpg

 

Testo4.jpg

 

Qui sotto due foto di quella AMS-Monzeglio in quei primissimi test eseguiti all’Aerautodromo di Modena, nel 1970, poco prima di partire alla volta della Sicilia.

 

test1.jpg

 

test2.jpg

 

Per concludere con “Monzeglio” …. vorrei dare anche io il mio personale contributo alla <<question>> bummiamenti e/o bummiature di laterali di GTA … anche io mi sono cimentato :sol: in una elaborazione di un modellino “base”, peraltro occasionalmente trovato dentro un pacchetto delle patatine :lol: … c'era scritto "trans-kilt" :sol: ... mi sono dato da fare ….. al meglio delle mie invero limitate possibilità ……. sottopongo, quindi, il mio “parto” … alle Vostre valutazioni ; siate comprensivi, sono alle prime armi ( avrò una seconda possibilità ? ) :lol: :

 

Modello.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

le due foto dei test in Modena della AMS-Monzeglio ed il testo del "resoconto" sono tratti da "Sport & Prototipi Italiani" Alberto Rastelli - Ed. Legenda (citazione, per me, doverosa)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

 

ho seguito con molto interesse il dibattito sulle ipotetiche possibilità di alcuni "grandi" della F1, se avessero partecipato alla Targa.

 

Sono d'accordo sul fatto che quelli tirati in ballo, ipoteticamente, non avrebbero fatto granchè per le loro paculiari caratteristiche, ma... è proprio per questo, che non venivano alla Targa; secondo me conoscevano benissimo la loro inadeguadezza per una gara tanto "particolare", dura e lunga e non hanno voluto rischiare la "faccia" (IMHO).

 

A presto e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE!

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Piccolo e facile indovinello:

 

chi è questo ragazzino, che sembra sparire spaurito a bordo del "mostro" Shelby Cobra 427?

 

Naturalmente non siamo alla Targa, ma alla partenza di una gara in salita del 1965, la St.Ursanne-les Rangiers (Svizzera), ma il "nostro" è stato un vero eroe della Targa, con il piede "pesante", eccome!

 

65St-Ursanne-les-Rangiers.jpg.60ded4891b4e8153bffe5ba488c7eb1d.jpg

 

Al vincitore, una gigantografia di Ave Ninchi (buon'anima) "nuda" a cavallo, stile Lady Godiva.

 

Ciao, Ciao

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ricordo........ un caro amico mi racconta...che dalla lontana valdesi sentiva il rumore di una porsche..arrampicarsi sul Montepellegrino........quella porsche in quel 1968...non ebbe molta fortuna alla Cursa....infatti...nelle pagine del forum si sono viste pochissime foto..........guardando bene non credo di avere visto belle foto di quella incompiuta del 1968.......numero 212................

per il classico colpo de cu....o.......eccone una da dedicare a tutti...ma principalmente a due monellacci del forum il dottore dante bebbe.......e mister zenigata....... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/68TF-S0011.jpg

:jap::jap::jap::jap: bebbe il forziere di ranocchioppoli....e' aperto................

 

 

* * *

 

Compare Salvo ..... Ma ora pure il forziere tieni ? Ma sei tanto sicuro di essere il solo ? Qui ci sono tantissimi Paperoni ben ammucciati ..... sai ... così non pagano manco le tasse ...... Comunque, io che sono un pò "derelitto" ... in quanto a forzieri ...... mi ostino ancora a parlare di Targa Florio (MINK !) e Ti dico una cosa ..... SI .. raccontai ( e documentai ) quella storia .... di quel 910 un pò spaesato ... per le vie della città ... ( ! ) .. e poi lungo la discesa per Valdesi ( ! ) .... e poi per la "chiusa" Montepellegrino ( ! ) ma i protagonisti di quella storia ( a parte la 910 ) ..... probabilmente erano alcuni di quelli che ....... al Village Magique sapevano di non trovare soltanto palme nane e capanne con le formiche .... Beppe45 .... Tu che ne dici ? O forse c'erano solo quelle cose ( le palme nane e le capanne con le formiche ... volevo dire ... MINK ! non si ci può credere ... ma manco sforzandosi .... ma manco grandefratellizzandosi con autoviolenza .... ) ... comunque, torniamo a noi .....

 

Caro Compare .... quella rara immagine a Floriopoli ... allargala un poco ... allargala ..... vedrai che accanto a quella sfortunata palermitata 910 n.212, c'era pure l'altra 910 n.190 (Lins - Steinemann) ......

 

Image1.jpg57..jpg

 

e la cosa strana è che una delle poche immagini sul Piccolo ( prove ) per quella n.212 ...... guarda caso la ritrae proprio insieme a quella n.190 ........ casi e coincidenze di Targa ....

 

1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Lins%20-%20Steinemann%20vs%20Capuano%20-%20Latteri%20-%20B1.jpeg1..jpg

 

grazie, compare - belle immagini Targa 1968 ... Targhe "cazzute" ....

 

:sol: Carmè :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MIKI ....... a mia mi pari Muller.

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Pino ....... ma non è che Ti sei aperto una Concessionaria di Osella ? Sconti ne fai ?

 

MINK ! scaricata di Osella ............ :sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

inkia...cosi' rispetti il comparato.......................ebbene si..oggi mi ha chiamato dicendomi

taliati la mail .......m'aveva mandato sta foto........

 

tie.....................

 

68TF-S001.jpg

 

accussi va bene??????????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Scusate ma quando si parlava di piloti della targa...forse parlavate di questi??????????????

 

395-67TF-05.jpg

PHILL HILL

395-67TF-07.jpg

HERBIE MULLER

395-67TF-08.jpg

UMBERTONE MAGLIOLI

397-67TF-04.jpg

UMBERTONE MAGLIOLI

399-67TF-24A.jpg

NINO VACCARELLA

399-67TF-25A.jpg

LULU' SCARFIOTTI

399-67TF-27A.jpg

IL MITICO JO SEPPI...SIFFERT

399-67TF-29A.jpg

HERMANN

399-67TF-32A.jpg

HERBIE MULLER

399-67TF-33A.jpg

MITTER....

399-67TF-34A.jpg

HERBIE MULLER

399-67TF-35A.jpg

BAGHETTI

 

 

perdendo un pochino di tempo su internet..si trovano queste meraviglie...sono tutte foto del 1967

e tutte alla Targa...tutti veri campioni...a cui va un doveroso grazie.......specialmente a quelli che corrono in altri circuiti................hanno onorato sempre la targa...tutte le volte che vi hanno partecipato........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg248..jpg

LORENDO BANDINI

2.jpg179..jpg

SIFFERT

3.jpg135..jpg

CLAY E SIFFERT

4.jpg104..jpg

BONNIER

dipint10.jpg

BONNIER

jo10.jpg

BONNIER

502-68TF-19.jpg1..jpg

NANNI GALLI E IGNAZIO GIUNTI FELICISSIMI DOPO IL 2°POSTO ALLA TARGA DEL 1968

69TF-A001.jpg

IL GRANDE POSTINOFUMANTEVELOCE....VIC

69TF-Z013.jpg

1969 UDO SHUTZ--MITTER

69TF-V100.jpg

1969 IL PRESIDE,PROFESSORE,NINO,NINUZZU,CALIFFO DI SICILIA,,,MEGLIO CONOSCIUTO COME NINO VACCARELLA

70TF-G013.jpg

1970 BRIAN REDMAN

1969_targa7_siffert.jpg

1969 GERARD LAROUSSE-SEPPI SIFFERT

1971-vaccarella-e-stommelen.jpg

ROLF STOMMELEN-NINO VACCARELLA

01oliviergendebien14nu.jpg1..jpg

GENDEBIEN

71ZE-B001.jpg

HELMUT MARKO

1958MosseVonTrps-vi.jpg1..jpg

MOSS-VONTRIPS

 

 

MI SCUSO PER LE FIGURINE MANCANTI...MANCANO TANTI CAMPIONI..DA FANGIO A CASTELLOTTI.MUSSO MAIRESSE

NUVOLARI ASCARI.........PUCCI..........

 

VOGLIO CHIUDERE CON QUESTA SPLENDIDA FOTO...TRE VERI PILOTI...GRANIDISSIMI....

1.jpg249..jpg

 

 

 

GRANDI PILOTI ............

DAL PRIMO ALL'ULTIMO CHE AVETE CORSO LA TARGA FLORIO................

GRAZIE DA UN PICCOLISSIMO RANOCCHIETTO

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

MIKI ....... a mia mi pari Muller.

 

Carmè

 

 

Bravo! Però l'avevo detto che era facile.

 

Certo che Müller aveva i "cosidetti quadrati" per domare quella belva di Cobra, una goduria!

 

Mikimodels - Michele

 

P.S. Ti farò recapitare la gigantografia, ma runni a metti?

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Scusate ma quando si parlava di piloti della targa...forse parlavate di questi??????????????

 

 

Caro Salvo,

 

intanto bentornato alla grande sul Forum!!!!!!!!!! :):):):)

 

Poi...hai scordato il "Fantino"!!!!!!! :non::non::non:

 

Ecco rimendiato da Spazzaneve

 

scansione0014Forum.JPG1..jpg.b15175ed252e3dfef3cbdf2e518dd37d.jpg

 

Ciao un forte abbraccio!! :love::love::love:

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Bravo! Però l'avevo detto che era facile. Certo che Müller aveva i "cosidetti quadrati" per domare quella belva di Cobra, una goduria ! Mikimodels - Michele P.S. Ti farò recapitare la gigantografia, ma runni a metti?

 

 

* * *

 

Dentro il cofano posteriore di quella SUPERBUMMIATA Cobra "Filipinetti" ... MINK !

 

Herbes.jpg

 

DEPART.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARMELO..RIPRENDO LA STORIA DELLE ALLAVANCATE DI ICKS...ICKX...bho tanto sempre lui e'

1b.JPG2..jpg

I DUE TURNI DI PROVE SI SVOLSERO DI VENERDI'

IKCS AL PRIMO GIRO FECE SEGNARE IL TEMPO DI 35,51,,,MA SECONDO AUTOSPRINT

GLI VENNE ATTRIBUITO PER ERRORE IL TEMPO DI 36,51

 

La seconda tornata non la termino'

1c.jpg

 

ma la cosa spaventosa e' questa....manulik...leggi bene......

1d.jpg

Manulik cerda -bivio polizzi in 18,43".....tempone...con quelle barche....

 

altra cosa importante...riprendendo il discorso dei se e i ma(secondo me quando uno ha il piede lo tiene giu' ovunque)

1e.jpg

Mio padre presente a qualche targa...mi ha sempre detto che Clay prima di uscire era sotto il tempo di Leo

 

 

1f.jpg

 

 

 

 

ps

mi scuso per i piloti non citati prima....per esempio il fantino vincitore di due targhe...vorrei potere avere le foto di tutti...ma non e' cosa facile............

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compà, stasira ...... mi piacìu. Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Salve,

 

ho seguito con molto interesse il dibattito sulle ipotetiche possibilità di alcuni "grandi" della F1, se avessero partecipato alla Targa.

 

Sono d'accordo sul fatto che quelli tirati in ballo, ipoteticamente, non avrebbero fatto granchè

 

aggiungo io, se permettete, ma come facevano poi a venire? privatamente?

guarda caso le squadre a cui appartenevano non li prendevano in considerazione per la "nostra".

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

prima di andare a nanna un piccolo aiuto da parte dei grandi......

 

1973 - Lola T290 Ford - Polin - Rogliatti - A2.jpg

catalogata come lola t290 ford...

 

domanda...perche' la scritta ABARTH sul cofano anteriore?

1973 - Lola T290 Ford - Polin - Rogliatti - A2.jpg1..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

inkia...cosi' rispetti il comparato.......................ebbene si..oggi mi ha chiamato dicendomi

taliati la mail .......m'aveva mandato sta foto........

 

tie.....................

 

e si vedono i celebri sedili rosso porsche!

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

* * *

 

Dentro il cofano posteriore di quella SUPERBUMMIATA Cobra "Filipinetti" ... MINK !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Herbes.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/DEPART.jpg

 

Carmè

 

 

Belle le foto, ma in quella a colori a guidare non è Herbert Müller, ma un suo quasi omonimo: Ettmüller; d'altronde l'auto era della scuderia, non loro.

 

512353840_1965Ollon-Villars_Ettmuller.jpg.c1226c9e220186753ae333201b56c250.jpg

 

Però, che macchina! Peccato che per la Targa non fosse proprio adatta; già le 289 (4200 cc) del '64 erano esagerate e poco maneggevoli, figuriamoci le 427 di 7000 cc.

 

A presto, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Altra question OoT, scusate, ma questa sera mi gira così.

 

In questa bellissima foto, postata da nostro grande Best, davanti alla Cobra #183 di Ettmüller c'è u'auto rossa; sapete dirmi cos'è e chi la guidava?

Io ho una bella foto di quell'auto, ma al momento, non riesco a trovarla; chi ne ha?

 

65_Ollon-Villars.jpg.68dd63bff71abe83da2d66d499333a6d.jpg

 

Mikimodels - Michele

 

P.S. I premi sono finiti, mi spiace.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bonsoir.

 

Pouvez vous me dire si dans les années 50 et 60, il y a eu des Peugeot à carrosseries spéciales, du genre Barbier, Dubois, Constantin, Guiraud et autres ?

 

Je n'ai pas encore parcouru tout le topic, avec plus de 500 pages cela va me prendre du temps.

 

Merci.

 

Jumbolito

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bonsoir.

 

Pouvez vous me dire si dans les années 50 et 60, il y a eu des Peugeot à carrosseries spéciales, du genre Barbier, Dubois, Constantin, Guiraud et autres ?

 

Je n'ai pas encore parcouru tout le topic, avec plus de 500 pages cela va me prendre du temps.

 

Merci.

 

Jumbolito

 

 

 

I don't think, a 403 sedan only in '55 (DeCortanze-Dernier).

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

targapedia-banner-2-.jpg.f82b24ff9b5bb820e15152e9de567130.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia

 

....Scusate l'assenza....ma i miei modellini li deve pur fare qualcuno.... lo stesso dicasi per i doveri familiari......

 

vediamo di rientrare nel gioco del topic...anche se con estremo piacere ho visto che i due "compari" hanno ritrovato la "verve" e l'impegno che li hanno resi tanto popolari da queste parti.....

 

Tralascio la questio sui fortissimi piloti di Formula 1 in un ipotetico impegno in Targa.... sta di fatto che potendolo fare hanno tutti indirizzato le proprie carriere sulle ruote scoperte evitando le curve siciliane...mentre loro colleghi quali Siffert , Rodriguez , Bonnier , Bandini , Scarfiotti , G.Hill e P.Hill , De Adamich , Giunti , Larrousse , Merzario , etc....non si sono mai tirati indietro ......

 

Mi riallaccio invece al post di Ranocchio su Arturo Merzario e alla Ferrari 312 PB condivisa , almeno nelle prove...., con Nino Vaccarella nella Targa del 1973 , postando le foto inedite che ho appena preparato per la Photogallery di Targapedia.

 

tf_1973_003_ferrari-(18).jpg.38e27b60598e7d048c0cab8f5f3ea560.jpg

tf_1973_003_ferrari-(25).jpg.0c88f40f93c2509be4de03f012c574a1.jpg

tf_1973_003_ferrari-(40).jpg.a17352272b450e3a0ac5f2927204b1ec.jpg

tf_1973_003_ferrari-(41).jpg.ad6e247e81f98029d4bc57a8c0384cd1.jpg

tf_1973_003_ferrari-(49).jpg.c68dce32d99abe7124dc6eedc0ed592e.jpg

tf_1973_003_ferrari-(45).jpg.3d744aa9edfdaad4a88767f589abd3b4.jpg

tf_1973_003_ferrari-(46).jpg.60ee237ceddc046b9409e306b70a0a07.jpg

tf_1973_003_ferrari-(47).jpg.0b4bef50fa940439b6bb1ac740d0d0e4.jpg

tf_1973_003_ferrari-(48).jpg.800627019ec95ea2dde549e0d2b8d57e.jpg

tf_1973_003_ferrari-(52).jpg.73f3c8c4fc0011f16d82ebd759d61746.jpg

tf_1973_003_ferrari-(53).jpg.eaa0e23870aacada2c20bbd5c90c4264.jpg

tf_1973_003_ferrari-(51).jpg.c536dbe0f2eb1d3ec4b3411519bd9dcf.jpg

 

tf_1973_003_ferrari_b-(14).jpg.5944d861436867ea2a90b49232937846.jpg

544792608_tf_1973_003_ferrari_b(2).jpg.22de0c13cbfd5c5420afd3a2008678d0.jpg

tf_1973_003_ferrari_b-(16).jpg.b2732156abe0908523aff4f8c1f9dac0.jpg

tf_1973_003_ferrari_b-(15).jpg.b8b9830e3e7ad927f2bb3f2f63af9619.jpg

tf_1973_003_ferrari_b-(18).jpg.845c5de50db4e68d77853ed30f0afb12.jpg

tf_1973_003_ferrari_b-(20).jpg.c231b92fcc507fcd945dce4f62f7ef06.jpg

tf_1973_003_ferrari_b-(19).jpg.5ccaaf38fa9a8ab57c63ef5ef36b90b3.jpg

 

a domani con la Ferrari di Brian Redman e Jacky Ickx..... :jap::jap::jap:

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.179607f5ee8ff617ee64977b1a1bb25c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

OSELLA alla Targa.......

Enzo ma quella del '73 di Lauria-Savona..... ma che Osella è?

Mi pare "troppo" modificata!

Ciao

LILLO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...